La disperazione più grave che possa impadronirsi d'una società è il dubbio che vivere rettamente sia inutile.
(Corrado Alvaro)
Notizie in tempo reale
Una esplosione si è verificata in una fabbrica che opera nello smontaggio e disattivazione di munizioni militari.
E' morta una persona e un'altra è rimasta ferita.
E' successo a Casalbordino (Chieti).
La fabbrica, italiana, è stata ceduta recentemente a una società, sembrerebbe turca, ma eventi simili erano accaduti già in passato: nel settembre 2023 tre gli operai morti e a dicembre 2020, sempre per una esplosione, erano morti altri tre dipendenti.
Terza ondata di caldo africano e nessuna tregua prima del 20 luglio. Temperature medie sui 35 gradi celsius con picchi di 40°.La prossima settimana + 10 gradi sulle medie del periodo.
Estate bollente in tutta Italia. Al Nord sole e caldo intenso fino a 39°C.
Centro e Sud soleggiati e caldo. A Milano 27° la minima e e 37° di massima, a Roma si toccano i 36°.
Temporali al nord domani, sulle Alpi, occasionali in pianura e acquazzoni sui monti. Tra domenica e lunedì picco del caldo con 42° in Sardegna.
Michele Mari vince il Premio Strega con il romanzo 'I convitati di pietra' (Einaudi) che ha avuto 190 voti.Il caso Murgia non scalfisce i pronostici.
Al secondo posto Matteo Nucci con 'Platone. Una storia d'amore' (Feltrinelli), con 152 voti e al terzo Bianca Pitzorno con 'La sonnambula' (Bompiani) 84 voti. Al quarto posto Alcide Pierantozzi con 'Lo sbilico' (Einaudi), 78 voti. Quinta Teresa Ciabatti con Donnaregina (Mondadori), 75 voti e sesta Elena Rui, con 'Vedove di Camus' (L'Orma), 64 voti.
Treni in tilt in Calabria per sabotaggi. Circolazione sospesa sulle linee Salerno-Paola, Catanzaro Lido-Taranto, Sibari-Paola e Cosenza-Paola per danni all'infrastruttura da parte di ignoti.
Lo rende noto un comunicato di Rfi.
Riprogrammazione dell'offerta con l'attivazione dei bus. I tecnici di RFI sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità dell'infrastruttura, perciò i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali potrebbero registrare ritardi, limitazioni, cancellazioni. Informazioni sui canali di Rfi e Trenitalia.
Sono proseguiti i nuovi attacchi statunitensi contro l'Iran. Colpiti ponti e infrastrutture iraniane. Udite esplosioni. Teheran ha reagito colpendo le basi americane in Kuwait e Bahrein.
Il nuovo ciclo di attacchi americani contro l'Iran è partito dopo che Trump ha riferito di recenti attacchi contro navi nello Stretto di Hormuz. "Questa è una rappresaglia per il bombardamento sulle navi", ha detto il presidente Usa e ha avvertito:" "Sarà sempre peggio".
E l'Iran ha replicato: "Hormuz riapre solo alle nostre condizioni".
Nuovi attacchi Usa contro l'Iran. Lo annuncia il Central Command. Numerose esplosioni segnalate in tarda serata al sud del Paese. Alcune si sono udite a Bandar Abbas e a Sirik.Altre nella zona della costa occidentale. Interruzioni parziali dell'energia elettrica stanno interessando Chabahar.
Gli attacchi hanno una portata più ampia rispetto a quelli di martedì.Gli Usa hanno informato preventivamente Israele.L'Iran ha attivato la difesa aerea per contrastare obiettivi ostili.
"Siamo qui uniti non perché ce lo ha chiesto il medico. Non faremo mai più il favore alle destre di dividerci e andremo uniti a vincere le prossime elezioni".Così a Napoli, all'iniziativa del campo largo, la segretaria del Pd, Elly Schlein. "Lo faremo per rendere il Paese più giusto dove tutti hanno la stessa opportunità", ha aggiunto.
La manifestazione era partita tra le proteste dei disoccupati e Potere al Popolo.Contestati il leader M5S Conte, il presidente della Campania Fico e il sindaco di Napoli Manfredi.
Un vasto incendio è divampato all'interno del deposito di un corriere Bartolini a Nord di Milano.Le fiamme hanno coinvolto un container all'interno del capannone dell'area operativa di spedizioni distruggendolo completamente.
L'incendio ha provocato una densa colonna di fumo.Avvertite anche delle esplosioni.Massiccio intervento dei vigili del fuoco.Le cause del rogo sono in corso di accertamento. Il fumo e il forte odore di bruciato si sono diffusi in particolare nei quartieri di Niguarda, Bicocca, Dergano e Affori.
La Corte d'Assise del Tribunale di Latina ha condannato a 16 anni di reclusione Antonello Lovato per il reato di omicidio volontario con dolo eventuale, con il riconoscimento delle attenuanti, in relazione alla morte del bracciante di origine indiana Satnam Singh, avvenuta nell'estate del 2024.
Lovato, datore di lavoro del bracciante indiano, lo scaricò davanti casa a bordo di un furgone e con il braccio amputato poggiato in un cassetta per la frutta senza chiamare i soccorsi. La procura aveva chiesto 22 anni.
"Non sono stato io, non so chi possa essere stato e non ho idea del movente".
Lo avrebbe detto Valter Lavitola con una dichiarazione spontanea ai pm che lo hanno indagato per strage nella vicenda legata all'attentato al giornalista Sigfrido Ranucci.
Lavitola si è poi avvalso della facoltà di non rispondere ma si è detto "sconcertato" dell'accusa di essere il mandante alla luce dei rapporti di"fraternità" che lo legano a Ranucci.La sua presenza sul luogo dell'attentato un mese prima? "Andava lì a trovarlo".
"La stampa avrebbe dovuto vedere quello che stavamo facendo in quella stanza, perché si tratta di persone molto intelligenti, che hanno tanto bene nel cuore, non il male, ma il bene. E stanno facendo un ottimo lavoro per il loro Paese". Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump in conferenza stampa al termine del vertice Nato.
"Non sono sicuro di voler stringere un accordo con l'Iran" ha poi aggiunto definendo i leader iraniani dei "pazzi, fuori di testa".
Il presidente francese, Macron, ha evocato, a margine del vertice Nato di Ankara, future ''esercitazioni'' militari congiunte degli Stati aderenti alla cosiddetta ''Coalizione dei Volenterosi'' per l'Ucraina.
"Il prossimo 13 luglio, a Parigi, la Coalizione dei Volenterosi si riunirà nuovamente". "Sarà un'occasione per far ulteriori annunci e anche per programmare esercitazioni congiunte", ha annunciato il presidente francese.
"Noi, capi di Stato e di governo dell'Alleanza del Nord Atlantico, ci siamo riuniti ad Ankara per ribadire il nostro incrollabile impegno a favore della nostra difesa collettiva ai sensi dell'articolo 5 del Trattato di Washington e del legame transatlantico".
Lo si legge nella dichiarazione finale del vertice dell'Alleanza Atlantica.
"Un attacco contro uno di noi è un attacco contro tutti", sottolineno i leader della Nato nella dichiarazione.
Dal vertice della Nato arriva il sostegno a Kiev e l'impegno per l'art.5.
"Vogliamo rispettare gli impegni" sulle spese per la difesa" "stabilendo noi i tempi, i modi e le priorità in base al contesto". Lo ha detto la premier Meloni al termine del summit Nato a Ankara.
"Se investiamo in difesa quei soldi devono restare in Italia, nelle nostre fabbriche, nella nostra ricerca, nei nostri territori, quindi più sicurezza ma anche più lavoro qualificato, più ricerca e non assegni all'estero".
Iran? "Pessime notizie". "Sono molto preoccupata", ma "non perdo la speranza della possibilità di un negoziato".
"Non mi pento di nulla di quello che ho fatto".Così la premier Meloni ha risposto sui rapporti con Trump ad Ankara.
"E'convinzione sull'unità dell'Occidente.Non è strategia che ho messo in campo con l'arrivo di Trump, ma che ho con tutti i miei interlocutori. Con Trump ci sono affinità, dall'immigrazione alla cultura woke. Le cose stanno andando come abbiamo visto, ma non cambio idea"."Io ho una strategia in testa figlia di cosa è nell'interesse italiano ed europeeo, ossia il rafforzamento dell'unità occidentale".
"Un uccellino mi ha detto che parleremo di concedere all'Ucraina il diritto di produrre i Patriot. Mostreremo come si fanno, così non potrete lamentarvi che non ve ne diamo abbastanza. Vi concederemo la licenza per produrre i Patriot"
Lo ha detto Trump con a fianco Zelensky al termine del vertice Nato ad Ankara.
Gli attacchi di Kiev contro Mosca sono "un'escalation", ma "potrebbero contribuire a mettere fine alla guerra".
Infine: "E' probabile che colpiremo l'Iran con forza anche questa notte. Li avverto un po'".
Trump ha detto agli alleati della Nato di voler mantenere gli Usa nell'Alleanza."Vogliamo restare con voi", avrebbe detto.Lo hanno riferito fonti presenti.
Al termine del Consiglio Atlantico ad Ankara, Trump ha ripreso la parola e ha detto ai leader di essere rimasto "molto colpito dalle loro dichiarazioni" e di aver sentito "amore in questa stanza". Trump ha anche detto che avrebbe voluto che la stampa fosse presente durante l'incontro a porte chiuse per poterne essere testimone.Queste parole dopo l'attacco fatto agli alleati
Una forte esplosione a Sant'Anatolia di Borgorose (Rieti) in una fabbrica di fuochi d'artificio. Due i morti sotto le macerie dopo un crollo parziale. Il boato è stato udito anche a diversi chilometri di distanza, da dove è stata visibile una densa colonna di fumo nero
Le vittime sono una donna e un ragazzo, quest'ultimo è uno dei tre lavoratori coinvolti nella deflagrazione. Gli altri due sono illesi. Nel luglio 2023 la ditta aveva subito un altro incidente in cui sono morte tre persone: padre e due figli, tutti di Avezzano.
Notizie in tempo reale! Ore 10:10
Scoppio in fabbrica militare, un morto
Una esplosione si è verificata in una fabbrica che opera nello smontaggio e disattivazione di munizioni militari.
È morta una persona e un'altra è rimasta ferita.
È successo a Casalbordino (Chieti).
La fabbrica, italiana, è stata ceduta recentemente a una società, sembrerebbe turca, ma eventi simili erano accaduti già in passato: nel settembre 2023 tre gli operai morti e a dicembre 2020, sempre per una esplosione, erano morti altri tre dipendenti.
Ore 09:30
Caldo, nessuna tregua altri 10 giorni
Terza ondata di caldo africano e nessuna tregua prima del 20 luglio. Temperature medie sui 35 gradi celsius con picchi di 40°.La prossima settimana + 10 gradi sulle medie del periodo.
Estàte bollente in tutta Italia. Al Nord sole e caldo intenso fino a 39°C.
Centro e Sud soleggiati e caldo. A Milano 27° la minima e e 37° di massima, a Roma si toccano i 36°.
Temporali al nord domani, sulle Alpi, occasionali in pianura e acquazzoni sui monti. Tra domenica e lunedì picco del caldo con 42° in Sardegna.
Ore 08:30
Michele Mari vince il Premio Strega
Michele Mari vince il Premio Strega con il romanzo 'I convitati di pietra' (Einaudi) che ha avuto 190 voti.Il caso Murgia non scalfisce i pronostici.
Al secondo posto Matteo Nucci con 'Platone. Una storia d'amore' (Feltrinelli), con 152 voti e al terzo Bianca Pitzorno con 'La sonnambula' (Bompiani) 84 voti. Al quarto posto Alcide Pierantozzi con 'Lo sbilico' (Einaudi), 78 voti. Quinta Teresa Ciabatti con Donnaregina (Mondadori), 75 voti e sesta Elena Rui, con 'Vedove di Camus' (L'Orma), 64 voti.
Ore 08:00
Calabria, treni in tilt per danni ignoti
Treni in tilt in Calabria per sabotaggi. Circolazione sospesa sulle linee Salerno-Paola, Catanzaro Lido-Taranto, Sibari-Paola e Cosenza-Paola per danni all'infrastruttura da parte di ignoti.
Lo rende noto un comunicato di Rfi.
Riprogrammazione dell'offerta con l'attivazione dei bus. I tecnici di RFI sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità dell'infrastruttura, perciò i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali potrebbero registrare ritardi, limitazioni, cancellazioni. Informazioni sui canali di Rfi e Trenitalia.
Ore 07:30
Nuovi raid Usa su Iran, Teheran reagisce
Sono proseguiti i nuovi attacchi statunitensi contro l'Iran. Colpiti ponti e infrastrutture iraniane. Udite esplosioni. Teheran ha reagito colpendo le basi americane in Kuwait e Bahrein.
Il nuovo ciclo di attacchi americani contro l'Iran è partito dopo che Trump ha riferito di recenti attacchi contro navi nello Stretto di Hormuz. Questa è una rappresaglia per il bombardamento sulle navi, ha detto il presidente Usa e ha avvertito: Sarà sempre peggio.
E l'Iran ha replicato: Hormuz riapre solo alle nostre condizioni.
Ore 23:00
In corso nuovi attacchi Usa su Hormuz
Nuovi attacchi Usa contro l'Iran. Lo annuncia il Central Command. Numerose esplosioni segnalate in tarda serata al sud del Paese. Alcune si sono udite a Bandar Abbas e a Sirik.Altre nella zona della costa occidentale. Interruzioni parziali dell'energia elettrica stanno interessando Chabahar.
Gli attacchi hanno una portata più ampia rispetto a quelli di martedì.Gli Usa hanno informato preventivamente Israele.L'Iran ha attivato la difesa aerea per contrastare obiettivi ostili.
Ore 22:00
Schlein: Non faremo favori alle destre
Siamo qui uniti non perché ce lo ha chiesto il medico. Non faremo mai più il favore alle destre di dividerci e andremo uniti a vincere le prossime elezioni.Così a Napoli, all'iniziativa del campo largo, la segretaria del Pd, Elly Schlein. Lo faremo per rendere il Paese più giusto dove tutti hanno la stessa opportunità, ha aggiunto.
La manifestazione era partita tra le proteste dei disoccupati e Potere al Popolo.Contestati il leader M5S Conte, il presidente della Campania Fico e il sindaco di Napoli Manfredi.
Ore 21:00
Milano, vasto incendio alla Bartolini
Un vasto incendio è divampato all'interno del deposito di un corriere Bartolini a Nord di Milano.Le fiamme hanno coinvolto un container all'interno del capannone dell'area operativa di spedizioni distruggendolo completamente.
L'incendio ha provocato una densa colonna di fumo.Avvertite anche delle esplosioni.Massiccio intervento dei vigili del fuoco.Le cause del rogo sono in corso di accertamento. Il fumo e il forte odore di bruciato si sono diffusi in particolare nei quartieri di Niguarda, Bicocca, Dergano e Affori.
Ore 20:10
Morte Singh, 16 anni al datore di lavoro
La Corte d'Assise del Tribunale di Latina ha condannato a 16 anni di reclusione Antonello Lovato per il reato di omicidio volontario con dolo eventuale, con il riconoscimento delle attenuanti, in relazione alla morte del bracciante di origine indiana Satnam Singh, avvenuta nell'estàte del 2024.
Lovato, datore di lavoro del bracciante indiano, lo scaricò davanti casa a bordo di un furgone e con il braccio amputato poggiato in un cassetta per la frutta senza chiamare i soccorsi. La procura aveva chiesto 22 anni.
Ore 19:40
Attentato Ranucci, Lavitola: non c'entro
Non sono stato io, non so chi possa essere stato e non ho idea del movente.
Lo avrebbe detto Valter Lavitola con una dichiarazione spontanea ai pm che lo hanno indagato per strage nella vicenda legata all'attentato al giornalista Sigfrido Ranucci.
Lavitola si è poi avvalso della facoltà di non rispondere ma si è detto sconcertato dell'accusa di essere il mandante alla luce dei rapporti difraternità che lo legano a Ranucci.La sua presenza sul luogo dell'attentato un mese prima? Andava lì a trovarlo.
Ore 19:00
Trump: leader Nato persone intelligenti
La stampa avrebbe dovuto vedere quello che stavamo facendo in quella stanza, perché si tratta di persone molto intelligenti, che hanno tanto bene nel cuore, non il male, ma il bene. E stanno facendo un ottimo lavoro per il loro Paese. Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump in conferenza stampa al termine del vertice Nato.
Non sono sicuro di voler stringere un accordo con l'Iran ha poi aggiunto definendo i leader iraniani dei pazzi, fuori di testa.
Ore 18:25
Macron: nuove esercitazioni Volenterosi
Il presidente francese, Macron, ha evocato, a margine del vertice Nato di Ankara, future ''esercitazioni'' militari congiunte degli Stati aderenti alla cosiddetta ''Coalizione dei Volenterosi'' per l'Ucraina.
Il prossimo 13 luglio, a Parigi, la Coalizione dei Volenterosi si riunirà nuovamente. Sarà un'occasione per far ulteriori annunci e anche per programmare esercitazioni congiunte, ha annunciato il presidente francese.
Ore 17:45
Nato: sostegno a Kiev, impegno per art.5
Noi, capi di Stato e di governo dell'Alleanza del Nord Atlantico, ci siamo riuniti ad Ankara per ribadire il nostro incrollabile impegno a favore della nostra difesa collettiva ai sensi dell'articolo 5 del Trattato di Washington e del legame transatlantico.
Lo si legge nella dichiarazione finale del vertice dell'Alleanza Atlantica.
Un attacco contro uno di noi è un attacco contro tutti, sottolineno i leader della Nato nella dichiarazione.
Dal vertice della Nato arriva il sostegno a Kiev e l'impegno per l'art.5.
Ore 17:00
Nato, Meloni: stabiliamo noi le priorità
Vogliamo rispettare gli impegni sulle spese per la difesa stabilendo noi i tempi, i modi e le priorità in base al contesto. Lo ha detto la premier Meloni al termine del summit Nato a Ankara.
Se investiamo in difesa quei soldi devono restare in Italia, nelle nostre fabbriche, nella nostra ricerca, nei nostri territori, quindi più sicurezza ma anche più lavoro qualificato, più ricerca e non assegni all'estero.
Iran? Pessime notizie. Sono molto preoccupata, ma non perdo la speranza della possibilità di un negoziato.
Ore 16:20
Meloni: non mi pento di nulla con Trump
Non mi pento di nulla di quello che ho fatto.Così la premier Meloni ha risposto sui rapporti con Trump ad Ankara.
E'convinzione sull'unità dell'Occidente.Non è strategia che ho messo in campo con l'arrivo di Trump, ma che ho con tutti i miei interlocutori. Con Trump ci sono affinità, dall'immigrazione alla cultura woke. Le cose stanno andando come abbiamo visto, ma non cambio idea.Io ho una strategia in testa figlia di cosa è nell'interesse italiano ed europeeo, ossia il rafforzamento dell'unità occidentale.
Ore 15:50
Trump: ok a Zelensky a produrre Patriot
Un uccellino mi ha detto che parleremo di concedere all'Ucraina il diritto di produrre i Patriot. Mostreremo come si fanno, così non potrete lamentarvi che non ve ne diamo abbastanza. Vi concederemo la licenza per produrre i Patriot
Lo ha detto Trump con a fianco Zelensky al termine del vertice Nato ad Ankara.
Gli attacchi di Kiev contro Mosca sono un'escalation, ma potrebbero contribuire a mettere fine alla guerra.
Infine: È probabile che colpiremo l'Iran con forza anche questa notte. Li avverto un po'.
Ore 15:05
Trump ad alleati: Usa restano nella Nato
Trump ha detto agli alleati della Nato di voler mantenere gli Usa nell'Alleanza.Vogliamo restare con voi, avrebbe detto.Lo hanno riferito fonti presenti.
Al termine del Consiglio Atlantico ad Ankara, Trump ha ripreso la parola e ha detto ai leader di essere rimasto molto colpito dalle loro dichiarazioni e di aver sentito amore in questa stanza. Trump ha anche detto che avrebbe voluto che la stampa fosse presente durante l'incontro a porte chiuse per poterne essere testimone.Queste parole dopo l'attacco fatto agli alleati
Ore 14:00
Eplode fabbrica fuochi artificio: morti
Una forte esplosione a Sant'Anatolia di Borgorose (Rieti) in una fabbrica di fuochi d'artificio. Due i morti sotto le macerie dopo un crollo parziale. Il boato è stato udito anche a diversi chilometri di distanza, da dove è stata visibile una densa colonna di fumo nero
Le vittime sono una donna e un ragazzo, quest'ultimo è uno dei tre lavoratori coinvolti nella deflagrazione. Gli altri due sono illesi. Nel luglio 2023 la ditta aveva subito un altro incidente in cui sono morte tre persone: padre e due figli, tutti di Avezzano.
Cosa accadde oggi
2016 Elezioni parlamentari a Nauru.
2014 Elezioni presidenziali in Indonesia.[10]
2011 Il Sudan del Sud ottiene l'indipendenza dopo un referendum svolto tra il 9 e il 15 gennaio 2011.
2011 Lo Stato del Sudan del Sud, o Sud Sudan, diventa ufficialmente indipendente
2008 Si verifica l'opposizione di Giove
2006 A Berlino l'Italia batte la Francia per 6-4 dopo i calci di rigore nella finale dei Mondiali di calcio di Germania 2006 (1-1 dopo i tempi supplementari). È il quarto titolo mondiale conquistato dagli azzurri, ventiquattro anni dopo il precedente trionfo a Spagna '82
2004 USA: la commissione del Senato sui servizi di Intelligence, presieduta da Pat Roberts, annuncia i risultati della sua indagine: "Le informazioni fornite dalle agenzie di intelligence americane sulla presenza di armi di distruzione di massa in Iraq erano sbagliate", avendo sopravvalutato le prove a favore ed ignorato quelle contrarie. La Commissione assolve la Casa Bianca, in quanto le sue decisioni sono state viziate dai rapporti falsati.
2004 L'Aia: il tribunale internazionale, con 1 solo voto contrario, quello degli Stati Uniti, dichiara che il muro di contenimento di Israele è "contrario al diritto internazionale". Ariel Sharon asserisce che l'attentato verificatosi la mattina del 10 luglio è "avallato dalla Corte Internazionale dell'Aia"
2002 Viene fondata l'Unione Africana a Durban
2001 Cile: la Corte d'appello di Santiago del Cile stabilisce che Augusto Pinochet non è processabile temporaneamente per "moderata demenza"
1997 La licenza di pugile di Mike Tyson viene sospesa per almeno un anno ed egli viene multato per 3 milioni di dollari per aver morsicato un orecchio ad Evander Holyfield durante un incontro di pugilato
1993 Il ministero degli Interni inglese dichiara ufficialmente che le ossa ritrovate nella fossa di Ekaterinburg sono appartenute allo zar Nicola II di Russia ed alla zarina Alessandra d'Assia, della famiglia dei Romanov, fucilati dai comunisti nel 1918
1978 Sandro Pertini presta giuramento come settimo Presidente della Repubblica Italiana; è stato eletto l'8 luglio con 832 voti su 995
1968 Inaugurazione ufficiale della Hayward Gallery sul South Bank di Londra
1958 A Lituya Bay, Alaska, si abbatte la più alta onda anomala mai documentata: 524 m
1955 A Londra i due famosi scienziati Albert Einstein e Bertrand Russell firmano il Manifesto Russell-Einstein sul disarmo nucleare
1944 Seconda guerra mondiale: truppe britanniche e canadesi occupano Caen
1944 Seconda guerra mondiale: gli americani prendono Saipan
1943 Seconda guerra mondiale: forze alleate eseguono l'invasione anfibia della Sicilia (Sbarco in Sicilia)
1942 Olocausto: la famiglia di Anna Frank si nasconde nell'attico sopra l'ufficio del padre in un magazzino di Amsterdam
1941 A sostegno dell'Operazione Barbarossa, l'Italia invia in Unione Sovietica il CSIR
1940 Scontro navale di Punta Stilo: la corazzata britannica HMS Warspite colpisce la corazzata italiana Giulio Cesare; la flotta italiana si ritira. La Regia Aeronautica attacca pesantemente le navi britanniche ottenendo scarsi risultati
1932 Svizzera: alla conferenza di Losanna si stabilisce di condonare alla Germania i pagamenti dovuti per le riparazioni di guerra
1922 Johnny Weissmuller nuota i 100 metri stile libero in 58,6 secondi, infrangendo il record mondiale e la "barriera del minuto"
1900 Vittoria del Regno Unito concede l'assenso reale all'atto che crea il Commonwealth di Australia, unendo così le diverse colonie del continente sotto un unico governo federale
1850 Il Presidente statunitense Zachary Taylor muore e Millard Fillmore diventa il 13º Presidente degli Stati Uniti
1816 L'Argentina dichiara l'indipendenza dalla Spagna
1815 Charles Maurice de Talleyrand-Périgord diventa Primo Ministro di Francia
1807 Napoleone Bonaparte e il re Federico Guglielmo III si incontrano a Tilsit, località da cui prese nome il trattato di pace tra Prussia e Francia
1793 L'Atto contro la schiavitù passa nell'alto Canada e l'importazione di schiavi dal basso Canada viene proibita
1790 Guerra russo-svedese: Seconda battaglia di Svensksund - Nel Mar Baltico, La marina svedese cattura un terzo della flotta russa
1789 A Versailles, l'Assemblea Nazionale Costituente viene formata dall'Assemblea Nazionale Francese e inizia a stilare la Costituzione francese
1755 Spedizione Braddock - truppe britanniche e miliziani delle colonie cadono in un'imboscata e soffrono una sconfitta devastante da parte delle forze francesi e dei nativi americani. Durante la battaglia, il Generale britannico Edward Braddock viene ferito mortalmente. Il Colonnello George Washington sopravvive
1749 L'insediamento navale di Halifax viene fondato come risposta britannica a Louisbourg
1540 Enrico VIII d'Inghilterra annulla il suo matrimonio con la quarta moglie, Anna di Cleves
1357 Carlo IV di Lussemburgo assiste alla posa della prima pietra del Ponte Carlo a Praga
455 Il comandante militare romano Avito viene proclamato imperatore dell'Impero Romano d'Occidente
Santi del giorno
Sant'Agostino Zhao Rong e 119 compagni martiri in Cina
Sant'Eusanio martire
Santa Faustina martire
Sante Floriana e Faustina, martiri
San Gioacchino He Kaizhi, martire
San Giovanni da Colonia e compagni Martiri
Santi Gregorio Maria Grassi, Elia Facchini, Francesco Fogolla e 23 compagni, martiri cinesi vittime dei Boxer
Santi Martiri di Gorcum, presbiteri e religiosi, martiri nei Paesi Bassi
Santa Paolina Visintainer (Amabile Visintainer), religiosa
Santa Veronica Giuliani, vergine
Beato Adriano Fortescue, cavaliere di Malta, terziario domenicano, martire