Il male, dunque, che più ci spaventa, la morte, non è nulla per noi, perché quando ci siamo noi non c'è lei, e quando c'è lei non ci siamo più noi.
(Epicuro)
Notizie in tempo reale
Parlando del Ponte sullo Stretto, il ministro a Trasporti e Infrastrutture Salvini ha detto a Radio 24 che l'iter "non è azzerato. Semplicemente la Corte dei Conti ha fatto dei rilievi e noi che siamo rispettosi abbiamo portato in CdM e porteremo avanti rilievi e interlocuzioni con la Commissione Ue, per poi procedere all'avvio dei cantieri".
"L'obiettivo non è più il 2025, che si è chiuso, ma il 2026". "Io sono pronto domani": con parere di Consiglio Lavori pubblici e Authority Trasporti "conto che sia questione di mesi e non di più"
All'asta il mese prossimo da Christie's la Fender Mustang del 1966 suonata da Kurt Cobain in Smells Like Teen Spirit: potrebbe arrivare a 5mln di dollari.
E non è l'unico pezzo prestigioso della collezione messa in vendita da Jim Irsay, ex patron della squadra di football Indianapolis Colts.
Ci sono 5 chitarre dei Beatles, la prima batteria Ludwig di Ringo Starr e il pianoforte su cui John Lennon compose vari brani di Sgt.Pepper. E il manoscritto di Hey Jude.
Ulteriori sanzioni Usa contro la Russia dipenderanno dall'andamento dei colloqui per porre fine al conflitto in Ucraina. Lo ha detto il Segretario al Tesoro Bessent, citato dall'agenzia di stampa Reuters.
Parlando di nuove sanzioni alla 'flotta ombra' russa, ha detto: "Prenderò in considerazione la possibilità. Vedremo come andranno i colloqui di pace". Le misure analoghe verso le petrolifere russe Rosneft e Lukoil, ha aggiunto, hanno contribuito a portare la Russia al tavolo dei negoziati di pace.
In vista dell'incontro di oggi in Oman tra Iran e Stati Uniti sul programma nucleare di Teheran, il ministro degli Esteri Araghchi, arrivato nella notte con diversi diplomatici iraniani, scrive su X che l'Iran entra nella trattativa "con gli occhi aperti e un ricordo saldo dell'anno trascorso". "Ci impegniamo in buona fede, fermi sui nostri diritti"
"Gli impegni devono essere onorati", ha scritto. "Parità di diritti, rispetto reciproco e interesse reciproco non sono retorica: sono un dovere e i pilastri di un accordo duraturo".
Otto bambini con gravi malattie autoimmuni che non rispondevano alle terapie convenzionali hanno potuto interrompere totalmente le cure. Sette sono in remissione completa, senza segni di malattia dopo 2 anni, mentre l'ottavo con sclerosi sistemica giovanile mostra un miglioramento importante.
Un risultato di "straordinaria rilevanza" per il trattamento delle patologie autoimmuni pediatriche gravi è stato ottenuto con le cellule Car-T.Lo studio è stato condotto dall'Ospedale Bambino Gesù insieme all'Università di Erlangen
E' morto dopo il ricovero in ospedale l'operaio di 57 anni che era rimasto ferito in un incidente sul lavoro in una ditta di Cambiago, nel Milanese.
L'uomo era rimasto schiacciato da una lastra. Malgrado i tentativi dei medici di salvarlo, non ce l'ha fatta. Un suo collega di 51 anni è rimasto ferito.
Le indagini sull'incidente sono state affidate al personale di Ats.
Con l'accensione del braciere olimpico in piazza Duomo a Milano, la vigilia dei Giochi invernali ha raggiunto il suo culmine. La cerimonia alla fine del percorso in città della torcia, acclamata da ali di folla. A compiere il gesto la ballerina Nicoletta Manni, étoile del Teatro alla Scala, al termine della staffetta che ha attraversato il centro
Tra i protagonisti della staffetta lo chef Carlo Cracco, l'allenatore dell' Inter Chivu, il cantante Mahmood e le ex tenniste Flavia Pennetta e Francesca Schiavone.
"L'ennesimo decreto Sicurezza approvato dal Consiglio dei ministri si presenta per quello che è: propaganda politica, costruita sullo scontro e sull'uso sistematico della paura". Così Boccia, capogruppo Pd al Senato.
"E' incredibile che il governo Meloni pensi di sopperire al fallimento sulla sicurezza con il solito approccio securitario che ha già fatto danni senza portare risultati utili ai cittadini".Sono "norme fuffa o liberticide", affermano diversi parlamentari M5s.
Il fermo di prevenzione "non è una misura liberticida". Lo afferma il ministro dell'Interno, Piantedosi, dopo l'approvazione del pacchetto Sicurezza.
"C'è il rapporto con l'autorità giudiziaria, a cui viene comunicato che la persona è accompagnata in un ufficio di polizia e trattenuta fino a due ore. Se poi dovesse ravvisare che non ci sono le condizioni può disporre la liberazione", spiega Piantedosi. Poi: "la settimana prossima" sarà approvato un "disegno di legge sull'immigrazione"
"Con l'attività di prevenzione e di repressione cerchiamo di evitare che quei tristi momenti si ripetano". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Nordio, facendo riferimento alle Brigate rosse, in conferenza stampa dopo l'approvazione del pacchetto Sicurezza.
Nel decreto "non c'è impunità per nessuno", dice parlando della norma che prevede la non iscrizione automatica nel registro degli indagati per cittadini e Forze dell'ordine che agiscono in presenza di cause di giustificazione
"Il Consiglio dei ministri ha approvato nuovi provvedimenti in materia di sicurezza. Non sono misure spot, ma un ulteriore tassello della strategia che questo Governo porta avanti fin dal suo insediamento".
Lo scrive su X la premier Meloni.
"Continuiamo ad aggiungere tasselli a un disegno preciso: uno Stato che non gira la testa dall'altra parte, che difende chi ci difende e restituisce sicurezza e libertà ai cittadini".
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge recante "disposizioni urgenti in materia di sicurezza".
Via libera anche al disegno di legge con le "disposizioni in materia di sicurezza e per la prevenzione del disagio giovanile, nonché di ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia".
Durante la riunione a Palazzo Chigi è stato approvato anche il decreto Infrastrutture sul Ponte sullo Stretto.
17.52
Un uomo di 64 anni si è tolto la vita alla vista degli ufficiali giudiziari che sono arrivati a casa per eseguire lo sfratto. La tragedia si è consumata a Sarzana, nello Spezzino.L'uomo abitava da solo e più di una volta aveva manifestato disagio e problemi di fragilità
I proprietari dell'appartamento avevano avviato l'iter burocratico di sfratto e ieri si sono presentati con l'ufficiale giudiziario. A quel punto l'uomo si è barricato in casa e si è ferito più volte all'addome con un coltello.
Via libera del Consiglio dei ministri al decreto Infrastrutture del ministero dei Trasporti per superare i rilievi della Corte dei Conti sul Ponte sullo Stretto.
E quanto si apprende mentre la riunione è ancora in corso a Palazzo Chigi.
Il decreto contiene "disposizioni urgenti in materia di commissari straordinari e concessioni".
E' di due morti il bilancio di una valanga che nel primo pomeriggio si è staccata sopra Solda, in Alto Adige. L' incidente si è verificato nella zona del rifugio Madriccio e avrebbe interessato un gruppo di scialpinisti.
Sul posto i soccorritori con gli elicotteri della Guardia di finanza e il Pelikan 2. Le squadre di soccorso stanno cercando eventuali persone rimaste sotto la neve: al momento una persona è stata estratta ed è illesa.
E'scaduto oggi New Start, l'ultimo trattato sulle armi nucleari rimasto in vigore tra Usa e Russia.Per la prima volta da oltre mezzo secolo non c'è più nessun limite alla crescita dei due più grandi arsenali atomici al mondo.E proprio oggi Washington e Mosca decidono di riprendere il dialogo militare ad alto livello.Lo riferisce il Pentagono.
La scadenza "segna un momento grave per la pace e la sicurezza internazionale", dice il segretario generale dell'Onu Guterres. Il Cremlino: "Mosca porterà avanti il dialogo con Washington".
Arrestato un uomo di 33 anni per aver accoltellato la sua ex. Vicino a un'auto, ferma sul ciglio della strada, giaceva la ragazza gravemente ferita.
E' successo nel Casertano, a Castel Volturno. L'uomo, ex fidanzato della ragazza, 24enne, dopo una lite legata alla fine della loro relazione, aveva colpito più volte la giovane con un coltello da cucina per poi autoinfliggersi una coltellata al petto. Trasportata in codice rosso in ambulanza all' ospedale, la ragazza è stata operata, ma non sarebbe in pericolo di vita.
La Banca centrale europea lascia il tasso sui depositi invariato al 2%. Il tasso sui rifinanziamenti principali resta al 2,15%, quello sui prestiti marginali al 2,40%. I tassi si mantengono al livello di giugno 2025.
Il Consiglio direttivo è determinato ad assicurare che l'inflazione si stabilizzi "sull'obiettivo del 2% a medio termine". L'economia, si legge in un comunicato, "continua a mostrare buona capacità di tenuta in un difficile contesto mondiale". Ma "le prospettive sono ancora incerte".
Cena dei capi di Stato, questa sera alle 20 a Milano, offerta dalla presidenza del Comitato olimpico internazionale. Per l'Italia ci sarà Mattarella.
A Milano è arrivato il vice di Trump, J.D Vance, sarà alla cena assieme al Segretario di Stato Usa, Marco Rubio.
Vance domani sarà alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina a San Siro.Oggi incontrando gli atleti Usa: "Questa è una delle poche cose che unisce il Paese, l'intera America, democratici, repubblicani, indipendenti, noi tutti tifiamo per voi".
Notizie in tempo reale! Ore 09:05
Salvini: avvio Ponte possibile nel 2026
Parlando del Ponte sullo Stretto, il ministro a Trasporti e Infrastrutture Salvini ha detto a Radio 24 che l'iter non è azzerato. Semplicemente la Corte dei Conti ha fatto dei rilievi e noi che siamo rispettosi abbiamo portato in CdM e porteremo avanti rilievi e interlocuzioni con la Commissione Ue, per poi procedere all'avvio dei cantieri.
L'obiettivo non è più il 2025, che si è chiuso, ma il 2026. Io sono pronto domani: con parere di Consiglio Lavori pubblici e Authority Trasporti conto che sia questione di mesi e non di più
Ore 08:16
All'asta chitarre dei Beatles e Cobain
All'asta il mese prossimo da Christie's la Fender Mustang del 1966 suonata da Kurt Cobain in Smells Like Teen Spirit: potrebbe arrivare a 5mln di dollari.
E non è l'unico pezzo prestigioso della collezione messa in vendita da Jim Irsay, ex patron della squadra di football Indianapolis Colts.
Ci sono 5 chitarre dei Beatles, la prima batteria Ludwig di Ringo Starr e il pianoforte su cui John Lennon compose vari brani di Sgt.Pepper. E il manoscritto di Hey Jude.
Ore 07:45
Usa: sanzioni a Mosca?Dipende da tavolo
Ulteriori sanzioni Usa contro la Russia dipenderanno dall'andamento dei colloqui per porre fine al conflitto in Ucraina. Lo ha detto il Segretario al Tesoro Bessent, citato dall'agenzia di stampa Reuters.
Parlando di nuove sanzioni alla 'flotta ombra' russa, ha detto: Prenderò in considerazione la possibilità. Vedremo come andranno i colloqui di pace. Le misure analoghe verso le petrolifere russe Rosneft e Lukoil, ha aggiunto, hanno contribuito a portare la Russia al tavolo dei negoziati di pace.
Ore 07:00
Nucleare Iran, in Oman tavolo con Usa
In vista dell'incontro di oggi in Oman tra Iran e Stati Uniti sul programma nucleare di Teheran, il ministro degli Esteri Araghchi, arrivato nella notte con diversi diplomatici iraniani, scrive su X che l'Iran entra nella trattativa con gli occhi aperti e un ricordo saldo dell'anno trascorso. Ci impegniamo in buona fede, fermi sui nostri diritti
Gli impegni devono essere onorati, ha scritto. Parità di diritti, rispetto reciproco e interesse reciproco non sono retorica: sono un dovere e i pilastri di un accordo duraturo.
Ore 23:00
Malattie autoimmuni, guariti sette bimbi
Otto bambini con gravi malattie autoimmuni che non rispondevano alle terapie convenzionali hanno potuto interrompere totalmente le cure. Sette sono in remissione completa, senza segni di malattia dopo 2 anni, mentre l'ottavo con sclerosi sistemica giovanile mostra un miglioramento importante.
Un risultato di straordinaria rilevanza per il trattamento delle patologie autoimmuni pediatriche gravi è stato ottenuto con le cellule Car-T.Lo studio è stato condotto dall'Ospedale Bambino Gesù insieme all'Università di Erlangen
Ore 22:35
Milano, operaio muore colpito da lastra
È morto dopo il ricovero in ospedale l'operaio di 57 anni che era rimasto ferito in un incidente sul lavoro in una ditta di Cambiago, nel Milanese.
L'uomo era rimasto schiacciato da una lastra. Malgrado i tentativi dei medici di salvarlo, non ce l'ha fatta. Un suo collega di 51 anni è rimasto ferito.
Le indagini sull'incidente sono stàte affidate al personale di Ats.
Ore 22:04
Milano-Cortina, accesso il braciere
Con l'accensione del braciere olimpico in piazza Duomo a Milano, la vigilia dei Giochi invernali ha raggiunto il suo culmine. La cerimonia alla fine del percorso in città della torcia, acclamata da ali di folla. A compiere il gesto la ballerina Nicoletta Manni, étoile del Teatro alla Scala, al termine della staffetta che ha attraversato il centro
Tra i protagonisti della staffetta lo chef Carlo Cracco, l'allenatore dell' Inter Chivu, il cantante Mahmood e le ex tenniste Flavia Pennetta e Francesca Schiavone.
Ore 21:12
Sicurezza, Pd e M5s: propaganda e fuffa
L'ennesimo decreto Sicurezza approvato dal Consiglio dei ministri si presenta per quello che è: propaganda politica, costruita sullo scontro e sull'uso sistematico della paura. Così Boccia, capogruppo Pd al Senato.
È incredibile che il governo Meloni pensi di sopperire al fallimento sulla sicurezza con il solito approccio securitario che ha già fatto danni senza portare risultati utili ai cittadini.Sono norme fuffa o liberticide, affermano diversi parlamentari M5s.
Ore 20:22
Piantedosi difende il fermo preventivo
Il fermo di prevenzione non è una misura liberticida. Lo afferma il ministro dell'Interno, Piantedosi, dopo l'approvazione del pacchetto Sicurezza.
C'è il rapporto con l'autorità giudiziaria, a cui viene comunicato che la persona è accompagnata in un ufficio di polizia e trattenuta fino a due ore. Se poi dovesse ravvisare che non ci sono le condizioni può disporre la liberazione, spiega Piantedosi. Poi: la settimana prossima sarà approvato un disegno di legge sull'immigrazione
Ore 19:54
Nordio: vogliamo evitare ritorno Br
Con l'attività di prevenzione e di repressione cerchiamo di evitare che quei tristi momenti si ripetano. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Nordio, facendo riferimento alle Brigate rosse, in conferenza stampa dopo l'approvazione del pacchetto Sicurezza.
Nel decreto non c'è impunità per nessuno, dice parlando della norma che prevede la non iscrizione automatica nel registro degli indagati per cittadini e Forze dell'ordine che agiscono in presenza di cause di giustificazione
Ore 19:05
Meloni: Ridiamo sicurezza ai cittadini
Il Consiglio dei ministri ha approvato nuovi provvedimenti in materia di sicurezza. Non sono misure spot, ma un ulteriore tassello della strategia che questo Governo porta avanti fin dal suo insediamento.
Lo scrive su X la premier Meloni.
Continuiamo ad aggiungere tasselli a un disegno preciso: uno Stato che non gira la testa dall'altra parte, che difende chi ci difende e restituisce sicurezza e libertà ai cittadini.
Ore 18:40
Governo approva il Pacchetto Sicurezza
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza.
Via libera anche al disegno di legge con le disposizioni in materia di sicurezza e per la prevenzione del disagio giovanile, nonché di ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia.
Durante la riunione a Palazzo Chigi è stato approvato anche il decreto Infrastrutture sul Ponte sullo Stretto.
Ore 17:53
Sarzana, uomo si suicida per lo sfratto
17.52
Un uomo di 64 anni si è tolto la vita alla vista degli ufficiali giudiziari che sono arrivati a casa per eseguire lo sfratto. La tragedia si è consumata a Sarzana, nello Spezzino.L'uomo abitava da solo e più di una volta aveva manifestato disagio e problemi di fragilità
I proprietari dell'appartamento avevano avviato l'iter burocratico di sfratto e ieri si sono presentati con l'ufficiale giudiziario. A quel punto l'uomo si è barricato in casa e si è ferito più volte all'addome con un coltello.
Ore 17:24
Approvato decreto Ponte sullo Stretto
Via libera del Consiglio dei ministri al decreto Infrastrutture del ministero dei Trasporti per superare i rilievi della Corte dei Conti sul Ponte sullo Stretto.
E quanto si apprende mentre la riunione è ancora in corso a Palazzo Chigi.
Il decreto contiene disposizioni urgenti in materia di commissari straordinari e concessioni.
Ore 16:40
Valanga a Solda, in Alto Adige: due morti
È di due morti il bilancio di una valanga che nel primo pomeriggio si è staccata sopra Solda, in Alto Adige. L' incidente si è verificato nella zona del rifugio Madriccio e avrebbe interessato un gruppo di scialpinisti.
Sul posto i soccorritori con gli elicotteri della Guardia di finanza e il Pelikan 2. Le squadre di soccorso stanno cercando eventuali persone rimaste sotto la neve: al momento una persona è stata estratta ed è illesa.
Ore 16:00
Nucleare: scade patto, dialogo Usa-Russia
E'scaduto oggi New Start, l'ultimo trattato sulle armi nucleari rimasto in vigore tra Usa e Russia.Per la prima volta da oltre mezzo secolo non c'è più nessun limite alla crescita dei due più grandi arsenali atomici al mondo.E proprio oggi Washington e Mosca decidono di riprendere il dialogo militare ad alto livello.Lo riferisce il Pentagono.
La scadenza segna un momento grave per la pace e la sicurezza internazionale, dice il segretario generale dell'Onu Guterres. Il Cremlino: Mosca porterà avanti il dialogo con Washington.
Ore 15:16
Accoltella ex, tenta suicidio: arrestato
Arrestato un uomo di 33 anni per aver accoltellato la sua ex. Vicino a un'auto, ferma sul ciglio della strada, giaceva la ragazza gravemente ferita.
È successo nel Casertano, a Castel Volturno. L'uomo, ex fidanzato della ragazza, 24enne, dopo una lite legata alla fine della loro relazione, aveva colpito più volte la giovane con un coltello da cucina per poi autoinfliggersi una coltellata al petto. Trasportata in codice rosso in ambulanza all' ospedale, la ragazza è stata operata, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Ore 14:37
Bce lascia tassi invariati al 2%
La Banca centrale europea lascia il tasso sui depositi invariato al 2%. Il tasso sui rifinanziamenti principali resta al 2,15%, quello sui prestiti marginali al 2,40%. I tassi si mantengono al livello di giugno 2025.
Il Consiglio direttivo è determinato ad assicurare che l'inflazione si stabilizzi sull'obiettivo del 2% a medio termine. L'economia, si legge in un comunicato, continua a mostrare buona capacità di tenuta in un difficile contesto mondiale. Ma le prospettive sono ancora incerte.
Ore 14:00
Milano-Cortina, cena dei capi di Stato
Cena dei capi di Stato, questa sera alle 20 a Milano, offerta dalla presidenza del Comitato olimpico internazionale. Per l'Italia ci sarà Mattarella.
A Milano è arrivato il vice di Trump, J.D Vance, sarà alla cena assieme al Segretario di Stato Usa, Marco Rubio.
Vance domani sarà alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina a San Siro.Oggi incontrando gli atleti Usa: Questa è una delle poche cose che unisce il Paese, l'intera America, democratici, repubblicani, indipendenti, noi tutti tifiamo per voi.
Cosa accadde oggi
2023 un terremoto di magnitudo 7,9 provoca almeno 57 000 vittime, oltre 120 000 feriti e più di 5 milioni di sfollati tra la Turchia e la Siria. Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, proclama 7 giorni di lutto nazionale.
2022 elezioni generali in Costa Rica.
2017 La Regina Elisabetta è stata la prima sovrana a festeggiare il Giubileo di Zaffiro per i 65 anni sul trono.
2013 Un violento terremoto di magnitudo 8 colpisce le isole Salomone provocando uno tsunami.
2012 Giorno del giubileo di diamante della regina Elisabetta II del Regno Unito, salita al trono il 6 febbraio 1952.
2012 Giorno del giubileo di diamante della regina Elisabetta II del Regno Unito.
2011 - 11 febbraio: a Dakar, in Senegal, si tiene il World Social Forum.
2004 In Russia, un attacco suicida nella Metropolitana di Mosca provoca la morte di 40 pendolari e il ferimento di altri 129. La responsabilità dell'attentato sarebbe di un gruppo separatista ceceno;
2002 Giorno del giubileo d'oro della regina Elisabetta II del Regno Unito;
2001 Ariel Sharon, leader del Likud viene eletto primo ministro di Israele;
1977 Giorno del giubileo d'argento della regina Elisabetta II del Regno Unito;
1971 Un terremoto semidistrugge Tuscania, danneggiando gravemente i monumenti romanici e provocando 31 morti;
1968 Iniziano i X Giochi olimpici invernali a Grenoble, Francia;
1959 A Cape Canaveral, in Florida, viene eseguito il primo lancio coronato da successo di un missile balistico intercontinentale Titan;
1958 Otto calciatori del Manchester United rimangono uccisi nel disastro aereo di Monaco di Baviera;
1952 Elisabetta II diventa regina alla morte del padre Giorgio VI del Regno Unito;
1936 Iniziano i IV Giochi olimpici invernali a Garmisch-Partenkirchen, Germania;
1933 Entra in vigore il XX emendamento della Costituzione degli Stati Uniti;
1922 Elezione a papa di Achille Ratti col nome di Pio XI;
1900 Viene creata la corte di arbitrato internazionale de L'Aia, quando il senato dei Paesi Bassi ratifica un decreto della conferenza di pace del 1899;
1899 Guerra Ispano-Americana: Un trattato di pace tra USA e Spagna viene ratificato dal Senato degli Stati Uniti;
1862 Guerra di secessione americana: Ulysses S. Grant dà all'Unione la prima vittoria della guerra, catturando Fort Henry (Tennessee);
1853 Scoppia a Milano un'insurrezione anti-austriaca, domata l'indomani;
1840 Firma del Trattato di Waitangi, documento fondante della Nuova Zelanda;
1822 L'imperatore d'Austria Francesco I commuta la pena di morte per Piero Maroncelli e Silvio Pellico in quella del carcere duro;
1819 Sir Thomas Stamford Raffles fonda Singapore;
1806 Azione del 6 febbraio 1806: Vittoria della Royal Navy britannica al largo di Santo Domingo;
1788 Il Massachusetts diventa il sesto stato a ratificare la Costituzione degli Stati Uniti;
1778 Guerra d'indipendenza americana: A Parigi vengono firmati il Trattato di alleanza e il Trattato di amicizia e commercio tra Francia e Stati Uniti, che segnalano il riconoscimento ufficiale della neonata repubblica USA;
1658 Nell'ambito della Seconda guerra del nord (1655-1660), il Re dell'Impero svedese Carlo X raggiunge l'isola danese di Lolland dopo aver attraversato a piedi in nottata col suo esercito lo stretto di mare ghiacciato del Grande Belt
337 Elezione di papa Giulio I;
46 a.C. Battaglia di Tapso, fra Cesariani e Pompeiani, che si concluderà con la vittoria dell'esercito di Caio Giulio Cesare;
Santi del giorno
San Paolo Miki e compagni, martiri a Nagasaki
Sant'Amando di Maastricht, vescovo
Sant'Antoliano, martire
San Barsanofio, abate (Chiesa ortodossa)
San Brinolfo Algotsson, vescovo
San Bucolo di Smirne, vescovo
Santi Dorotea e Teofilo, martiri di Cesarea di Cappadocia
Santa Dorotea di Alessandria
San Gastone di Arras, vescovo
San Geraldo di Ostia, vescovo
San Guarino di Palestrina, vescovo
Sant'Ina, re del Wessex
San Matteo Correa Magallanes, martire messicano
San Melis di Ardagh, vescovo
San Pietro di San Dionigi, sacerdote mercedario, martire
Santa Renilde di Aldeneyk, badessa
San Silvano di Emesa, vescovo e martire
Santa Ksenija di Pietroburgo, asceta russa (Chiesa ortodossa)