S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Un uomo disordinato che sta per morire e non lo sospetta, mette improvvisamente ordine attorno a sé. La sua vita cambia. Archivia documenti. Si alza presto, si corica di buon'ora. Rinuncia ai suoi vizi. Quelli che gli vivono accanto si rallegrano. Così, la sua morte brutale sembra tanto più ingiusta. "Stava per vivere felice".
(Raymond Radiguet)

 

 

Notizie in tempo reale


Il commissario Dombrovskis ha rappresentato l'Ue alla riunione dei ministri delle finanze del G7 per discutere le opzioni volte ad aumentare la pressione economica sulla Russia affinché ponga fine alla guerra contro l'Ucraina. I ministri del G7 hanno dimostrato forte determinazione e unità nell'utilizzare un'ampia gamma di strumenti e misure nei settori delle sanzioni, delle ni, delle misure commerciali e dell'ulteriore utilizzo dei beni sovrani russi immobilizzati per finanziare l'ucraina, come annunciato da Ursula Von der Leyen
Con un video messaggio registrato in Vaticano, Papa Leone XIV è intervenuto durante la presentazione della candidatura di Lampedusa a Patrimonio culturale immateriale dell'Unesco. "Voi siete un baluardo di quell'umanità che le ragioni gridate, le paure ataviche, i provvedimenti ingiusti tendono a incrinare. Non c'è giustizia senza compassione, non c'è legittimità senza ascolto del dolore altrui"dice.Ringrazia gli isolani per l'umanità nell'accogliere i migranti e aggiunge:oggi sono a distanza, ma spero presto in presenza"
La procura di Torino ha impugnato la sentenza di primo grado del Tribunale che aveva assolto lo scorso giugno un uomo dall'accusa di maltrattamenti all'ex compagna, condannandolo invece a un anno e mezzo per lesioni. La donna era stata massacrata di botte, ma nelle motivazioni i giudici scrivevano che l'uomo andava "compreso". La sentenza "l'abbiamo impugnata e ci sarà poi un giudice che deciderà", ha spiegato Cesare Parodi, presidente Anm e procuratore aggiunto di Torino.
La Nato lancerà un'operazione per rafforzare ulteriormente il suo fianco orientale. Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Mark Rutte, in una conferenza stampa congiunta con il capo del comando Usa in Europa Alexus Grynkewich. "Siamo qui per annunciare che la Nato sta per lanciare l'operazione Sentinella dell'Est", ha detto. La decisione presa dopo la denuncia da parte della Polonia della caduta di 19 droni russi sul suo territorio. Rutte ha precisato:"Che sia intenzionale o meno, è pericoloso e inaccettabile".,
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha votato a favore della "Dichiarazione di New York", una risoluzione che mira a dare nuova linfa alla soluzione dei due Stati tra Israele e Palestina, senza il coinvolgimento di Hamas. Il testo è stato adottato con 142 voti favorevoli, 10 contrari, tra cui Israele e Usa, e 12 astensioni.La dichiarazione condanna chiaramente Hamas e gli chiede di consegnare le armi nonostante Israele abbia sempre criticato gli organismi Onu per la loro mancata condanna dell' attacco del 7 ottobre 2023.
"Le consultazioni elettorali rappresentano un obiettivo particolarmente sensibile. La diffusione rapida e automatizzata di contenuti manipolatori sui social può amplificarne l'impatto con il rischio di condizionare il dibattito pubblico.Come Ministro dell'Interno, so bene che tutelare la correttezza del procedimento elettorale significa anche difendere lo spazio digitale da queste nuove forme di pressione"'. Così Matteo Piantedosi intervenuto agli 'Stati Generali su Difesa, Spazio e Cybersecurity' a Frascati.
Il direttore dell'Fbi, Patel, e il governatore dell'Utah, Cox, hanno confermato l'arresto di Tyler Robinson, il killer del noto attivista di destra Charlie Kirk. Robinson è uno studente 22enne della Utah State University. E' stato consegnato alle autorità dalla famiglia. Su uno dei bossoli inesplosi trovati nel fucile di precisione usato dal giovane per l'omicidio c'è la scritta "bella ciao".
"Il teatro è parte essenziale della cultura e della storia del nostro come di qualsiasi altro Paese". Lo dice il presidente della Repubblica. Mattarella, ricevendo al Quirinale i finalisti e la giuria della 22esima edizione del "Premio le Maschere del Teatro Italiano". "E' motivo di rammarico vedere alcuni teatri che chiudono, ma il complesso del mondo del teatro rimane per il nostro Paese un punto di riferimento che merita riconoscenza", aggiunge Mattarella.
Il presunto killer di Charlie Kirk è stato catturato. Lo annuncia Donald Trump in un'intervista a Fox. "Con un alto grado di certezza, abbiamo la persona sospettata" dell'assassinio dell'attivista di destra, spiega il presidente statunitense. "E' stato convinto a consegnarsi alle autorità dal padre, un uomo di fede. Penso che verrà dichiarato colpevole e spero che venga condannato a morte", aggiunge Trump.
Due persone sono rimaste ferite in un attacco condotto con un coltello nel kibbutz Tzuba, a ovest di Gerusalemme. I soccorritori parlano di un uomo di 60 anni ferito in maniera grave e di un 23enne ferito più lievemente. Un agente di polizia che alloggiava nell'hotel del kibbutz ha arrestato il presunto aggressore. Il sospettato è originario di Shuafat, a Gerusalemme Est, e lavorava nell'albergo. La polizia parla di terrorismo.
Un operaio di 59 anni è morto dopo essere precipitato da una impalcatura a Montecreto, sull'Appennino Modenese. L'uomo stava lavorando sul ponteggio, montato in un cantiere all'interno di un caseificio, quando - per cause in corso di accertamento - è caduto nel vuoto, morendo sul colpo. E' intervenuto il 118, anche con l'elicottero, ma all'arrivo dei soccorritori l'uomo era già morto. La vittima era di Lama Mocogno (Modena).
Visita a sorpresa del principe Harry a Kiev su invito del governo ucraino. Il figlio di re Carlo ha affermato di voler fare "tutto il possibile" per contribuire al recupero dei militari ucraini gravemente feriti in guerra. Harry è con il team della sua fondazione per presentare nuove iniziative a sostegno della riabilitazione dei soldati feriti nel conflitto con la Russia e per estendere l'assistenza a tutte le regioni dell'Ucraina. Il principe: "Non possiamo fermare la guerra, ma possiamo aiutare il processo di recupero".
Un 18enne è morto, a Bologna, in auto durante un inseguimento della polizia. Da accertamenti, il veicolo risultava rubato. Gli agenti si sono avvicinati mentre era fermo al semaforo:al volante c'era un 19enne, incensurato, e accanto il 18enne, con precedenti per furto e resistenza. Allo scattare del verde sono fuggiti a gran velocità ed è cominciato l'inseguimento. La polizia dice che la loro volante non è entrata in contatto con l'auto in fuga, perché lì avrebbero persi di vista e poco dopo hanno trovato l'auto incidentata.
"Essere costruttori di ponti, pastori vicino alla gente, capaci di affrontare i comportamenti inappropriati da parte del clero, come gli abusi. E ancora: la crisi ambientale, la ricerca del dialogo anche in zone dove i cristiani sono minoranza e giovani". Così Papa Leone XIV ai vescovi di nuova nomina nell'Aula del Sinodo ha offerto una rassegna di sfide e questioni che si trovano ad affrontare al principio di un nuovo ministero: "Paure, senso di indegnità". Siate "capaci di ascolto e dialogo, non solo di fare sermoni".
Almeno 36 palestinesi sono stati uccisi e altre decine feriti dall'alba nei bombardamenti dell'esercito israeliano sulla Striscia di Gaza. E' quanto scrive l'agenzia di stampa palestinese Wafa. Secondo la tv del Qatar al-Jazeera, 14 civili, tutti membri della stessa famiglia, sono morti quando la loro casa è stata colpita nella zona di Al-Tuwam, a nord di Gaza City.
Alla Fondazione Giorgio Armani va il 100% della proprietà di Giorgio Armani Spa. E' quanto si legge nel testamento. Il compagno e braccio destro di Armani, Pantaleo dell'Orco, avrà il 40% dei diritti di voto nell'azienda della moda fondata dallo stilista. Il 30% dei diritti spetteranno alla Fondazione, il 15% ciascuno ai nipoti Silvana Armani e Andrea Camerana. Entro 18 mesi il via alla vendita del 15% dell'azienda. La proprietà delle case di Armani andrà alla sorella e ai nipoti.
Russia e Bielorussia hanno avviato esercitazioni militari congiunte sul territorio bielorusso. Lo annuncia Mosca, due giorni dopo l'intrusione senza precedenti di presunti droni russi sul territorio polacco. Le manovre suscitano grande preoccupazione nei Paesi della Nato. La Polonia ha schierato 40mila soldati lungo i confini con la Russia e la Bielorussia.
Un massiccio attacco ucraino con droni ha colpito nella notte Smolensk e una località vicino Mosca. Così Ukrainska Pravda, che cita il governatore della regione di Smolensk, Anokhin, testimoni oculari su Telegram e vari media russi. L'attacco, ripreso in un video pubblicato sui social, avrebbe colpito le strutture della compagnia petrolifera russa Lukoil. "I sistemi di difesa aerea russi sono operativi per respingere l'attacco aereo dell'Ucraina", ha detto Anokhin.