Bisognerebbe dire la verità con garbo. Sarebbe meglio non dirla, se non si fosse capaci di farlo in modo cortese; intendendo con ciò che non c'è verità in un uomo che non sappia controllare la propria lingua.
(Mahatma Gandhi)
Notizie in tempo reale
Scontro frontale tra due auto sulla strada provinciale 128a Ossona, nel Milanese, dove un uomo di 80 anni, alla guida di una delle due autovettura, ha perso la vita sul colpo.
Nella altra macchina viaggiava una famiglia: padre, madre e i loro quattro figli di età compresa tra i 3 e i 10 anni. Sono stati portati tutti in ospedale in codice giallo.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e i Carabinieri Compagnia di Magenta, oltre al Personale del 118.
21.45
Gli Stati Uniti potrebbero essere vicini a un accordo per porre fine allo shutdown. Un gruppo di almeno 10 senatori democratici sarebbero pronti a presentare un pacchetto di proposte di legge che potrebbero porre fine al blocco delle attività amministrative.
Potrebbero sostenere una mozione per una misura di finanziamento fino alla fine di gennaio con una clausola a favore dei dipendenti federali licenziati
L'accordo includerebbe un voto a dicembre per estendere i crediti d'imposta dell'Aca per un anno.Ma servono 60 voti
Dopo la segnalazione di un elicottero che sarebbe precipitato, sono in corso ricerche nella zona di Borgo Pace in provincia di Pesaro Urbino, vicina al confine con Toscana e Umbria. A bordo del velivolo, un Augusta Westland 109, decollato da Venezia, ci dovrebbero essere due persone.
Oltre a carabinieri, vigili del fuoco e il soccorso alpino speleologico, giunti sul posto, è in volo un elicottero dotato di sistema a infrarossi alla ricerca del velivolo di cui si sono persi i contatti.
20.45
Terremo alla BBC, la storica emittente britannica. Si dimettono i vertici dopo la bufera innescata dalle critiche per un documentario su Donald Trump che sarebbe stato manipolato. Rinunciano all'incarico il direttore generale Tim Davie e la direttrice esecutiva delle notizie Deborah Turnness.
Le controversie sono nate in seguito alla messa in onda di un documentario il cui montaggio sembrava suggerire che Donald Trump avesse direttamente istigato le rivolte di Capitol Hill. "Sono stati commessi errori" ammette il Dg.
La Roma balza al comando della classifica battendo 2-0 l'Udinese. In attesa di Inter-Lazio di stasera, giallorossi al comando con +2 su Milan e Napoli.
La partita regala subito emozioni con un palo di Cristante (30'). Poco dopo la gara si sblocca: mano di Kamara. Il Var sentenzia che è rigore (42'), Pellegrini trasforma con sicurezza. Nella ripresa Roma in controllo.L'Udinese ci prova ma non punge. I giallorossi vogliono chiudere la gara e l'intento diventa realtà: assist di Mancini per Celik (62') che di piatto realizza.
Partito dalla Pole, Lando Norris domina il Gp del Brasile. A Interlagos, il britannico McLaren fa gara di testa e allunga a +24 sul compagno di scuderia Piastri, 5°. Sul podio Kimi Antonelli (Mercedes) e Max Verstappen (Red Bull).
Avvio caos.Bortoleto a muro.Safety car.
Contatto Sainz-Hamilton-Colapinto. Piastri ostacola Antonelli che costringe al ritiro Leclerc (Piastri 10" di penalità). Hamilton (5" di penalità) si ritira.Norris con due cambi gomme fa gara di testa, tenendo a distanza Antonelli e Verstappen, partito dalla pit lane.
Una donna di Forlì, di 54 anni, è morta durante un'immersione con le bombole all'Isola d'Elba.
E' accaduto in mattinata al largo della spiaggia di Sant'Andrea, in località Zanca, nel comune di Marciana Marina (Livorno). Inutili i tentativi di rianimazione da parte dei compagni e dei soccorritori: la donna ha avuto un malore durante la risalita, un forte affanno seguito da una sincope. La 54enne è stata portata d'urgenza al moletto in spiaggia. Sul posto l'elisoccorso ma ma non c'è stato niente da fare.
La salma dell'ostaggio restituita da Hamas è del soldato israeliano Hadar Goldin, ucciso a Gaza durante la guerra del 2014. Lo ha riferito l'ufficio del premier Benjamin Netanyahu. Gli esperti forensi hanno completato l'identificazione del tenente, rimasto nelle mani di Hamas per 4.118 giorni e hanno informato la famiglia.
Undici anni fa alcuni miliziani di Hamas attaccarono le truppe della Brigata Givati, uccisero 3 soldati, tra cui e trascinarono il suo corpo in un tunnel.
Ieri la restituzione.
Sono atterrati all'aeroporto di Kathmandu i cinque italiani inizialmente dati per dispersi in Nepal.
"Noi non ci sentivamo dispersi, non sapevamo nulla di quello che succedeva nel mondo", hanno commentato ai microfoni di RaiNews 24 una volta atterrati.
Gli escursionisti non avevano telefoni satellitari e le famiglie erano state avvisate che non si sarebbero messi in contatto con loro per alcuni giorni.
Tre gli alpinisti italiani morti e due ufficialmente dispersi dopo essere stati travolti da una valanga.
Un grande Bologna, con Italiano di nuovo in panca, affonda 2-0 al Dall'Ara un Napoli in decisa frenata (1pt in 2 gare).
Due occasioni nel 1°tempo e sono rossoblù: capocciata di Lucumì appena larga, Milinkovic si oppone al destro di Rowe.
Minuto 50:assist Cambiaghi, colpisce sul primo palo Dallinga.Minuto 66:spiovente Holm, stacco imperioso e raddoppio Lucumì. La squadra di Conte non si scuote.
E' 2-2 tra le malmesse Genoa (prima per De Rossi) e Fiorentina (debutto Vanoli) Gol Ostigard (15'), Gudmundsson su rigore (20'), Piccoli (57') e Colombo (60')
"Dalla divisione all'unità. Dai muri alla libertà. Dalle barriere ai ponti.
Furono coraggio e determinazione a far cadere il Muro di Berlino 36 anni fa".
Sono le parole della presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola sul 36esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino.
"Oggi, quello stesso spirito deve guidarci mentre continuiamo a costruire un'Europa di pace".
Le forze armate israeliane hanno ricevuto, tramite la Croce Rossa, i resti di un ostaggio che Hamas afferma appartenere al tenente Hadar Goldin, militare israeliano ucciso nel 2014.
La consegna della salma è avvenuta dopo che Hamas ha annunciato ieri il ritrovamento del corpo dell'ufficiale in un tunnel dell'enclave di Rafah, al sud.
Il feretro, consegnato alle truppe Idf nella Striscia di Gaza, sarà trasferito all'istituto forense Abu Kabir di Tel Aviv per l'identificazione e la conferma che si tratti del soldato Goldin.
In Portogallo arriva un'altra zampata di Marco Bezzecchi. Il riminese della Aprilia fa gara solitaria in testa dall'inizio alla fine, ottenendo la quinta vittoria in MotoGp, la seconda del 2025 Sul podio a Portimao anche gli spagnoli Alex Marquez, staccato di quasi 4" con la Ducati Gresini, e Pedro Acosta (Ktm).
Quarta piazza per un altro iberico, Aldeguer, sempre su Ducati Gresini, davanti al sudafricano Binder (Ktm).
Dallo start è Bezzecchi-show, mentre fatica subito Pecco Bagnaia, costretto al ritiro.
Pesante tonfo interno dell'Atalanta di Juric, battuta 3-0 dal Sassuolo.
Dea pericolosa in avvio, ma Idzes salva alla disperata su Lookman. Il Sassuolo passa: errore della difesa atalantina, Carnesecchi atterra Pinamonti. Dal dischetto Berardi non sbaglia, 0-1 (29').
Pronti-via nella ripresa e i neroverdi raddoppiano:gran giocata di Berardi per Pinamonti che, in area, si gira e mette in rete (47'). I bergamaschi provano a reagire, ma in contropiede arriva la doppietta di Berardi per il tris che affonda definitivamente i nerazzurri.
"Bisogna capire cosa si intende per ricco: se è colui che guadagna 45mila euro lordi all'anno, poco più di 2mila euro netti al mese, Istat, Banca d'Italia e Upb hanno concezioni della vita un po'...Siamo intervenuti sul ceto medio, più svantaggiati negli anni, e abbiamo messo circa 18 miliardi come nel 2024 per redditi sotto i 35mila euro".
Così il ministro Economia Giorgetti.
"Su incentivi pluriennali imprese cercheremo soluzioni. Sulla Manovra siamo stati massacrati da chi può farlo. Analisi serena porterà ad altri risultati"
L'ala militare di Hamas non si arrende al nemico, mentre 150 miliziani sono nel tunnel di Rafah, nella zona sotto controllo dell'esercito israeliano. E il ritardo nella consegna del corpo del soldato israeliano Hadar Goldin, che Hamas dice di aver recuperato ieri, sarebbe legato alla trattativa per far uscire i soldati palestinesi verso una area a Gaza non controllata dalle Idf.
I resti di Goldin, ucciso nel 2014, saranno consegnati nel pomeriggio.
Hamas insiste: "Mediatori trovino una soluzione per il cessate il fuoco".
"Vivo apprezzamento per chi si impegna a costruire la pace nelle diverse regioni segnate dalla guerra. Nei giorni scorsi, abbiamo pregato per i defunti e tra questi, purtroppo, ce ne sono tanti uccisi nei combattimenti e nei bombardamenti, benché fossero civili, bambini, anziani, ammalati. Cessi il fuoco e si metta impegno nelle trattative". Così
Papa Leone XIV all'Angelus.
"Sono vicino alle popolazioni delle Filippine colpite dal tifone", ha aggiunto. Poi, bisogna "contrastare lo spreco alimentare e difendere la Terra"
"Bruxelles e Londra stanno convincendo gli Usa ad abbandonare l'intenzione di risolvere la crisi e mettere pressione militare su Mosca per far parte a pieno titolo del Partito della guerra". Così Lavrov, ministro degli Esteri russo.
"La ripresa del dialogo non è così rapida come avremmo voluto. Sono pronto a vedere Rubio (Segretario Stato Usa, ndr) ma i territori annessi col referendum non è in discussione, sono russi", dice.
"Kiev intralcia tregua", aggiunge. Poi: "Usare asset russi per Kiev è rapina.
Mosca risponderà in modo appropriato".
Papa Leone ha convocato il suo primo
Concistoro straordinario.
La comunicazione è arrivata in queste ore nella casella e-mail dei cardinali.
L'assise si terrà per due giorni a Roma, il 7 e l'8 gennaio.
Notizie in tempo reale! Ore 22:10
Frontale tra 2 auto ad Ossona, un morto
Scontro frontale tra due auto sulla strada provinciale 128a Ossona, nel Milanese, dove un uomo di 80 anni, alla guida di una delle due autovettura, ha perso la vita sul colpo.
Nella altra macchina viaggiava una famiglia: padre, madre e i loro quattro figli di età compresa tra i 3 e i 10 anni. Sono stati portati tutti in ospedale in codice giallo.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e i Carabinieri Compagnia di Magenta, oltre al Personale del 118.
Ore 21:44
Usa, verso l'accordo per fine shutdown
21.45
Gli Stati Uniti potrebbero essere vicini a un accordo per porre fine allo shutdown. Un gruppo di almeno 10 senatori democratici sarebbero pronti a presentare un pacchetto di proposte di legge che potrebbero porre fine al blocco delle attività amministrative.
Potrebbero sostenere una mozione per una misura di finanziamento fino alla fine di gennaio con una clausola a favore dei dipendenti federali licenziati
L'accordo includerebbe un voto a dicembre per estendere i crediti d'imposta dell'Aca per un anno.Ma servono 60 voti
Ore 21:10
Disperso un elicottero nel Pesarese
Dopo la segnalazione di un elicottero che sarebbe precipitato, sono in corso ricerche nella zona di Borgo Pace in provincia di Pesaro Urbino, vicina al confine con Toscana e Umbria. A bordo del velivolo, un Augusta Westland 109, decollato da Venezia, ci dovrebbero essere due persone.
Oltre a carabinieri, vigili del fuoco e il soccorso alpino speleologico, giunti sul posto, è in volo un elicottero dotato di sistema a infrarossi alla ricerca del velivolo di cui si sono persi i contatti.
Ore 20:43
Tagli a Trump, si dimettono vertici BBC
20.45
Terremo alla BBC, la storica emittente britannica. Si dimettono i vertici dopo la bufera innescata dalle critiche per un documentario su Donald Trump che sarebbe stato manipolato. Rinunciano all'incarico il direttore generale Tim Davie e la direttrice esecutiva delle notizie Deborah Turnness.
Le controversie sono nate in seguito alla messa in onda di un documentario il cui montaggio sembrava suggerire che Donald Trump avesse direttamente istigato le rivolte di Capitol Hill. Sono stati commessi errori ammette il Dg.
Ore 20:02
Calcio: Roma in vetta, 2-0 all'Udinese
La Roma balza al comando della classifica battendo 2-0 l'Udinese. In attesa di Inter-Lazio di stasera, giallorossi al comando con +2 su Milan e Napoli.
La partita regala subito emozioni con un palo di Cristante (30'). Poco dopo la gara si sblocca: mano di Kamara. Il Var sentenzia che è rigore (42'), Pellegrini trasforma con sicurezza. Nella ripresa Roma in controllo.L'Udinese ci prova ma non punge. I giallorossi vogliono chiudere la gara e l'intento diventa realtà: assist di Mancini per Celik (62') che di piatto realizza.
Ore 19:46
F.1, Brasile: trionfa Norris, Ferrari ko
Partito dalla Pole, Lando Norris domina il Gp del Brasile. A Interlagos, il britannico McLaren fa gara di testa e allunga a +24 sul compagno di scuderia Piastri, 5°. Sul podio Kimi Antonelli (Mercedes) e Max Verstappen (Red Bull).
Avvio caos.Bortoleto a muro.Safety car.
Contatto Sainz-Hamilton-Colapinto. Piastri ostacola Antonelli che costringe al ritiro Leclerc (Piastri 10 di penalità). Hamilton (5 di penalità) si ritira.Norris con due cambi gomme fa gara di testa, tenendo a distanza Antonelli e Verstappen, partito dalla pit lane.
Ore 19:25
Elba, una sub 54enne muore per malore
Una donna di Forlì, di 54 anni, è morta durante un'immersione con le bombole all'Isola d'Elba.
È accaduto in mattinata al largo della spiaggia di Sant'Andrea, in località Zanca, nel comune di Marciana Marina (Livorno). Inutili i tentativi di rianimazione da parte dei compagni e dei soccorritori: la donna ha avuto un malore durante la risalita, un forte affanno seguito da una sincope. La 54enne è stata portata d'urgenza al moletto in spiaggia. Sul posto l'elisoccorso ma ma non c'è stato niente da fare.
Ore 18:40
E'di H.Goldin corpo restituito da Hamas
La salma dell'ostaggio restituita da Hamas è del soldato israeliano Hadar Goldin, ucciso a Gaza durante la guerra del 2014. Lo ha riferito l'ufficio del premier Benjamin Netanyahu. Gli esperti forensi hanno completato l'identificazione del tenente, rimasto nelle mani di Hamas per 4.118 giorni e hanno informato la famiglia.
Undici anni fa alcuni miliziani di Hamas attaccarono le truppe della Brigata Givati, uccisero 3 soldati, tra cui e trascinarono il suo corpo in un tunnel.
Ieri la restituzione.
Ore 18:00
Nepal, cinque italiani verso rientro
Sono atterrati all'aeroporto di Kathmandu i cinque italiani inizialmente dati per dispersi in Nepal.
Noi non ci sentivamo dispersi, non sapevamo nulla di quello che succedeva nel mondo, hanno commentato ai microfoni di RaiNews 24 una volta atterrati.
Gli escursionisti non avevano telefoni satellitari e le famiglie erano stàte avvisate che non si sarebbero messi in contatto con loro per alcuni giorni.
Tre gli alpinisti italiani morti e due ufficialmente dispersi dopo essere stati travolti da una valanga.
Ore 16:59
Bologna-Napoli 2-0, Genoa-Fiorentina 2-2
Un grande Bologna, con Italiano di nuovo in panca, affonda 2-0 al Dall'Ara un Napoli in decisa frenata (1pt in 2 gare).
Due occasioni nel 1°tempo e sono rossoblù: capocciata di Lucumì appena larga, Milinkovic si oppone al destro di Rowe.
Minuto 50:assist Cambiaghi, colpisce sul primo palo Dallinga.Minuto 66:spiovente Holm, stacco imperioso e raddoppio Lucumì. La squadra di Conte non si scuote.
È 2-2 tra le malmesse Genoa (prima per De Rossi) e Fiorentina (debutto Vanoli) Gol Ostigard (15'), Gudmundsson su rigore (20'), Piccoli (57') e Colombo (60')
Ore 16:30
Ue: coraggio, determinazione contro Muro
Dalla divisione all'unità. Dai muri alla libertà. Dalle barriere ai ponti.
Furono coraggio e determinazione a far cadere il Muro di Berlino 36 anni fa.
Sono le parole della presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola sul 36esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino.
Oggi, quello stesso spirito deve guidarci mentre continuiamo a costruire un'Europa di pace.
Ore 15:30
Hamas restituisce corpo tenente Goldin
Le forze armate israeliane hanno ricevuto, tramite la Croce Rossa, i resti di un ostaggio che Hamas afferma appartenere al tenente Hadar Goldin, militare israeliano ucciso nel 2014.
La consegna della salma è avvenuta dopo che Hamas ha annunciato ieri il ritrovamento del corpo dell'ufficiale in un tunnel dell'enclave di Rafah, al sud.
Il feretro, consegnato alle truppe Idf nella Striscia di Gaza, sarà trasferito all'istituto forense Abu Kabir di Tel Aviv per l'identificazione e la conferma che si tratti del soldato Goldin.
Ore 14:57
MotoGp, Marco Bezzecchi vince a Portimao
In Portogallo arriva un'altra zampata di Marco Bezzecchi. Il riminese della Aprilia fa gara solitaria in testa dall'inizio alla fine, ottenendo la quinta vittoria in MotoGp, la seconda del 2025 Sul podio a Portimao anche gli spagnoli Alex Marquez, staccato di quasi 4 con la Ducati Gresini, e Pedro Acosta (Ktm).
Quarta piazza per un altro iberico, Aldeguer, sempre su Ducati Gresini, davanti al sudafricano Binder (Ktm).
Dallo start è Bezzecchi-show, mentre fatica subito Pecco Bagnaia, costretto al ritiro.
Ore 14:25
Calcio, Serie A: Atalanta-Sassuolo 0-3
Pesante tonfo interno dell'Atalanta di Juric, battuta 3-0 dal Sassuolo.
Dea pericolosa in avvio, ma Idzes salva alla disperata su Lookman. Il Sassuolo passa: errore della difesa atalantina, Carnesecchi atterra Pinamonti. Dal dischetto Berardi non sbaglia, 0-1 (29').
Pronti-via nella ripresa e i neroverdi raddoppiano:gran giocata di Berardi per Pinamonti che, in area, si gira e mette in rete (47'). I bergamaschi provano a reagire, ma in contropiede arriva la doppietta di Berardi per il tris che affonda definitivamente i nerazzurri.
Ore 13:57
Manovra, Giorgetti: massacrati da chi può
Bisogna capire cosa si intende per ricco: se è colui che guadagna 45mila euro lordi all'anno, poco più di 2mila euro netti al mese, Istat, Banca d'Italia e Upb hanno concezioni della vita un po'...Siamo intervenuti sul ceto medio, più svantaggiati negli anni, e abbiamo messo circa 18 miliardi come nel 2024 per redditi sotto i 35mila euro.
Così il ministro Economia Giorgetti.
Su incentivi pluriennali imprese cercheremo soluzioni. Sulla Manovra siamo stati massacrati da chi può farlo. Analisi serena porterà ad altri risultati
Ore 13:30
Hamas: No resa a nemico.Ridaremo corpo
L'ala militare di Hamas non si arrende al nemico, mentre 150 miliziani sono nel tunnel di Rafah, nella zona sotto controllo dell'esercito israeliano. E il ritardo nella consegna del corpo del soldato israeliano Hadar Goldin, che Hamas dice di aver recuperato ieri, sarebbe legato alla trattativa per far uscire i soldati palestinesi verso una area a Gaza non controllata dalle Idf.
I resti di Goldin, ucciso nel 2014, saranno consegnati nel pomeriggio.
Hamas insiste: Mediatori trovino una soluzione per il cessate il fuoco.
Ore 12:50
Guerre, Papa: troppi bimbi e civili morti
Vivo apprezzamento per chi si impegna a costruire la pace nelle diverse regioni segnate dalla guerra. Nei giorni scorsi, abbiamo pregato per i defunti e tra questi, purtroppo, ce ne sono tanti uccisi nei combattimenti e nei bombardamenti, benché fossero civili, bambini, anziani, ammalati. Cessi il fuoco e si metta impegno nelle trattative. Così
Papa Leone XIV all'Angelus.
Sono vicino alle popolazioni delle Filippine colpite dal tifone, ha aggiunto. Poi, bisogna contrastare lo spreco alimentare e difendere la Terra
Ore 12:30
Lavrov: Sono pronto a incontrare Rubio
Bruxelles e Londra stanno convincendo gli Usa ad abbandonare l'intenzione di risolvere la crisi e mettere pressione militare su Mosca per far parte a pieno titolo del Partito della guerra. Così Lavrov, ministro degli Esteri russo.
La ripresa del dialogo non è così rapida come avremmo voluto. Sono pronto a vedere Rubio (Segretario Stato Usa, ndr) ma i territori annessi col referendum non è in discussione, sono russi, dice.
Kiev intralcia tregua, aggiunge. Poi: Usare asset russi per Kiev è rapina.
Mosca risponderà in modo appropriato.
Ore 11:40
Papa Leone convoca il Concistoro
Papa Leone ha convocato il suo primo
Concistoro straordinario.
La comunicazione è arrivata in queste ore nella casella e-mail dei cardinali.
L'assise si terrà per due giorni a Roma, il 7 e l'8 gennaio.
Cosa accadde oggi
2013 Il tifone Haiyan si abbatte sulle Filippine causando la morte di circa 10.000 persone.
2011 Silvio Berlusconi si dimette dalla carica di Presidente del Consiglio
2005 Dal cosmodromo di Baikonur (Kazakhistan), l'Agenzia Spaziale Europea lancia la sonda spaziale Venus Express per l'esplorazione di Venere.
2004 Mozilla Foundation lancia la versione 1.0 del suo browser, Mozilla Firefox
2003 Eclissi totale di Luna, inizio totalità ore 2,07, fine ore 2,29, visibile nelle Americhe, in Europa, in Africa, e in Asia Centrale
2003 Un attacco-suicida terroristico a Riad (Arabia Saudita), uccide 17 persone durante il mese sacro del Ramadan.
1998 Viene ufficialmente abolita la pena di morte nel Regno Unito.
1998 Nella più grande causa civile della storia degli Stati Uniti, un giudice federale approva una sentenza che richiede a dozzine di società di brokeraggio di pagare 1,03 miliardi di dollari a investitori imbrogliati sullo schema di fixing del NASDAQ
1993 Stari Most, il "ponte vecchio" nella parte bosniaca di Mostar, costruito nel 1566, crolla dopo diversi giorni di bombardamento
1991 Nei pressi di Culham, il Joint European Torus, il più grande e potente tokamak al mondo s'illumina grazie al primo esperimento di fusione nucleare controllata sulla Terra
1989 Guerra Fredda: cade simbolicamente e fisicamente il Muro di Berlino che divideva in due la città dal 1961 - - Nascita della M.O.M.A.
1987 Italia: secondo e ultimo giorno di votazioni nel referendum che vieterà la produzione di elettricità tramite l'energia nucleare
1974 Il terrorista della RAF Holger Meins muore in carcere in seguito ad uno sciopero della fame
1971 Tragedia della Meloria: alle prime ore del mattino, nel riquadro di mare antistante la Torre della Meloria, precipita un C-130 della RAF . Perdono la vita 46 paracadutisti italiani della Folgore e i 6 componenti inglesi dell'equipaggio. Nell'ambito delle operazioni per la localizzazione del relitto del velivolo, si registra l'ulteriore decesso di un sommozzatore del Col Moschin.
1970 Guerra del Vietnam: La Corte Suprema degli Stati Uniti rifiuta di ascoltare un caso che permetterebbe al Massachusetts di promulgare una sua legge che garantisce ai residenti di rifiutare il servizio militare in una guerra non dichiarata
1967 Primo lancio di un razzo Saturn V con test sulla protezione termica per l'Apollo 4
1965 Roger Allen LaPorte si dà fuoco davanti al palazzo delle Nazioni Unite per protesta contro la Guerra del Vietnam
1965 Alle ore 17.45 un black-out colpisce gli Stati Uniti nordoccidentali e ampi territori canadesi, coinvolgendo circa 30 milioni di persone.
1963 In Giappone, un'esplosione in una miniera di carbone uccide 458 minatori e ne manda in ospedale altri 839 a causa dell'avvelenamento da monossido di carbonio
1953 La Cambogia ottiene l'indipendenza dalla Francia
1944 Nell'anniversario di fondazione del Partito Nazionale Fascista, viene liberata dagli Alleati la città di Forlì, simbolicamente importante in quanto allora propagandata come "Città del Duce"
1943 Viene creata la United Nations Relief and Rehabilitation Administration, due anni prima della creazione delle Nazioni Unite
1942 Sbarco di truppe anglo-americano in Marocco e Algeria
1938 Reichskristallnacht (Notte dei cristalli), pogrom contro gli ebrei in Germania
1935 Il sindacalista statunitense John L. Lewis fonda il sindacato Congress of Industrial Organizations (CIO)
1932 Scontri tra socialisti e conservatori in Svizzera. 12 morti e 60 feriti
1923 Viene represso il tentativo di rivoluzione di Hitler del giorno prima. Quest'ultimo viene condannato a 5 anni di carcere, ma per una riduzione di pena sconta solo 9 mesi.
1921 In Italia, viene fondato il Partito Nazionale Fascista
1918 In Germania viene proclamata la repubblica come nuova forma istituzionale del Reich. Il Kaiser Guglielmo II abdica e sceglie di vivere in esilio nei Paesi Bassi, come risultato della Rivoluzione tedesca. Con lui abdicano tutti i sovrani del Reich
1918 Kurt Eisner Ministro-Presidente del Consiglio Nazionale Provvisorio, dichiara la Baviera una repubblica
1917 Unione Sovietica: Stalin entra a far parte del nuovo governo provvisorio (il Consiglio dei commissari del popolo) con l'incarico di occuparsi degli affari delle minoranze etniche
1906 Theodore Roosevelt diventa il primo Presidente degli Stati Uniti in carica a compiere un viaggio ufficiale fuori dal paese, quando si reca a ispezionare i progressi nella costruzione del Canale di Panama
1887 Gli Stati Uniti ottengono i diritti su Pearl Harbor, Hawaii
1880 Un grande terremoto colpisce Zagabria, distruggendo la cattedrale
1872 Grande incendio di Boston del 1872
1870 Mossoró, nel Rio Grande do Norte, diventa città
1862 Guerra di secessione americana: Il generale unionista Ambrose Burnside assume il comando dell'Armata del Potomac, a seguito della rimozione del generale George McClellan
1848 Dopo essere stato arrestato durante le rivolte di Vienna, il leader liberale Robert Blum è giustiziato. L'esecuzione è spesso vista come l'evento simbolico che sancisce il fallimento delle rivoluzioni del 1848 negli stati tedeschi.
1846 Il Papa Pio IX pubblica la lettera enciclica Qui pluribus, sulle concezioni moderne che avversano la Chiesa e la Religione-
1799 Colpo di Stato del 18 brumaio: Napoleone Bonaparte va al potere
1794 18 Brumaio dell'anno III: a Parigi i moscardini attaccano i club dei giacobini.
1729 Spagna, Francia e Inghilterra firmano il Trattato di Siviglia
1697 Papa Innocenzo XII fonda la città di Cervia (RA)
1541 La regina Caterina Howard viene confinata nella Torre di Londra
1520 Re Cristiano II di Svezia giustizia 600 nobili
1494 La famiglia Medici viene cacciata per la seconda volta da Firenze
1492 Pace di Étaples tra Enrico VII d'Inghilterra e Carlo VIII di Francia
1313 Ludovico il Bavaro sconfigge Federico il Bello nella battaglia di Gammelsdorf
1282 Papa Martino IV scomunica re Pietro III d'Aragona
694 Durante il XVII Concilio di Toledo, Egica, re dei Visigoti in Spagna, accusò i giudei di aiutare i mussulmani, condannando tutti gi ebrei alla schiavitù
Santi del giorno
Dedicazione della Basilica Lateranense
Sant'Agrippino di Napoli, vescovo
Sant'Elisabetta della Trinità, carmelitana
Sante Eustolia e Sopatra, monache
San Giorgio di Lodève, vescovo
San Pabo Post Prydein, re, confessore
San Teodoro di Roma, martire, venerato a Rastiglione
Sant'Ursino di Bourges, vescovo
San Vitone di Verdun, vescovo
Beato Enrico Hlebowicz, sacerdote e martire
Beato Francesco Giuseppe Martin Lopez Arroyave, coadiutore salesiano, martire
Beato Gabriele Ferretti, francescano
Beato Giorgio Napper, sacerdote e martire
Beata Giovanna da Signa, vergine
Beato Graziano da Cattaro, religioso agostiniano
Beato Ludovico Morbioli, confessore
Beata María del Carmen González-Ramos (Maria del Carmelo di Gesù Bambino), fondatrice Suore francescane dei Sacri Cuori
Beata Maria Micaela (Maria de la Salud Baldoví Trull), badessa bernardina, martire