Il presidente degli Stati Uniti, Trump, ha annunciato il ritorno del Columbus Day, firmando alla Casa Bianca la proclamazione per la festa di Cristoforo Colombo, ricorrenza molto sentita dalla comunità italo-americana.
"Il Columbus Day è tornato", ha detto Trump all'inizio della riunione di governo. "Amiamo gli italiani", ha aggiunto. Italia e Stati Uniti "Condividono un legame speciale. La mia Amministrazione non vede l'ora di rafforare la nostra lunga e storica amicizia negli anni a venire".
Hamas ha "ricevuto garanzie dai mediatori e dall'amministrazione Usa e hanno tutti confermato che la guerra è del tutto conclusa". Lo ha dichiarato, riporta Ynet, il capo di Hamas a Gaza, Khalil al-Hayya.
"I residenti di Gaza hanno combattuto una guerra senza precedenti al mondo e affrontato la tirannia, le operazioni militari e i massacri", ha detto. "Ci siamo approcciati con il piano del presidente degli Stati Uniti con grande responsabilità e fornito una risposta che serve il nostro popolo".
Il "disarmo" di Hamas farà parte della seconda fase dell'accordo su Gaza. Così il presidente Usa, Trump, alla stampa.
Trump ha detto anche che trovare i corpi di alcuni degli ostaggi israeliani a Gaza sarà "un po' difficile". Poi ha ha affermato: "Creeremo qualcosa in cui le persone possano vivere. Non si può vivere a Gaza in questo momento.
E' in una situazione orribile". Gaza "sarà ricostruita lentamente". La soluzione dei due Stati?"Non ho un'opinione precisa. Mi atterrò a ciò che concordano", ha detto Trump ai cronisti.
"Mittal aveva programmato anche la chiusura dell'ultimo altoforno. E sarebbero saltati tutti gli impianti. E per questo abbiamo conteggiato 4 mld di danni da parte di Mittal. Era rimasto un solo altoforno. Con quattro giorni di materie prime".
Così nel Question Time al Senato sull' ex Ilva il ministro delle Imprese Urso, riferendosi alla gestione precedente l'amministrazione straordinaria, in carica da febbraio 2024. "Abbiamo riattivato un altoforno" l'1 ma per un incendio è sotto sequestro probatorio.
"Lunedì o martedì gli ostaggi avranno la possibilità di tornare a casa". Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump durante una riunione di governo alla Casa Bianca.
"Abbiamo messo fine alla guerra a Gaza, penso che sarà una pace durevole", ha affermato. E ha aggiunto che cercherà "di fare un viaggio" per celebrare il momento, compresa una tappa in Egitto per partecipare alla "firma ufficiale" dell'accordo di pace. Poi: lavorerò con l'Iran, "Teheran vuole lavorare alla pace".
E' in corso, iniziata con circa un'ora e mezza di ritardo, la riunione del gabinetto di sicurezza israeliano.
Il vertice precede la riunione del governo per l'approvazione dell'intesa tra Israele e Hamas sulla "prima fase" del piano Trump.
Lo riportano i media israeliani, sulla base di quanto comunicato dall'ufficio del premier. In Israele sono intanto giunti gli inviati Usa Steve Witkoff e Jared Kushner.
"Gli algoritmi generano contenuti e dati con dimensione e velocità mai viste prima.Ma chi li governa? L'intelligenza artificiale sta cambiando il modo con cui ci informiamo e comunichiamo, ma chi la guida e a quali fini?". Così il Papa ai partecipanti alla 39esima Conferenza di Minds International rete di agenzie.
"Fare il giornalista non è un crimine, ma un diritto da proteggere", ha detto, e il lavoro dei giornalisti "a maggior ragione delle agenzie di stampa deve essere antidoto al proliferare dell'informazione 'spazzatura'", ha aggiunto.
La presidenza di Israele conferma l'arrivo di Trump forse già domenica, dopo l'accordo sul piano per la pace a Gaza.
"Alla luce della liberazione degli ostaggi e dell'arrivo del presidente degli Stati Uniti Donald Trump in Israele, e delle chiusure previste a Gerusalemme, la celebrazione della "Sukka' aperta" (la festa ebraica delle Capanne) prevista per la prossima domenica viene annullata", si annuncia in una nota.
Via libera dell'Aula del Senato alla risoluzione di maggioranza sul Documento programmatico di finanza pubblica con 93 sì, 54 no e nessun astenuto.
Nel testo si impegna il governo a "conseguire la traiettoria di spesa netta programmatica nel periodo di riferimento del documento" e c'è l'indicazione a "incrementare il livello della spesa per la difesa e la sicurezza nazionale, in linea con gli impegni assunti a livello internazionale".Quanto alla Manovra, si impegna per una serie di interventi da sostegno ai redditi a famiglie
E' stata firmata in Egitto la versione finale dell'accordo sulla prima fase del piano di Trump per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.
Lo rende noto la portavoce del premier israeliano Netanyahu.
L'accordo prevede che il cessate il fuoco entri in vigore 24 ore dopo l'ok del governo israeliano e che dopo 72 ore inizi il rilascio degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas. L'esercito israeliano manterrà il controllo di circa il 53 per cento della Striscia.
Una 25enne è stata posta agli arresti domiciliari, a Reggio Calabria, con l'accusa di avere soffocato i due figli appena partoriti, poi avvolti in una coperta e nascosti nell'armadio di casa.
E' indagato, in stato di libertà, per favoreggiamento personale il fidanzato
Un peso nelle indagini lo ha avuto anche l'analisi dei messaggi scambiati nel corso degli anni tra la donna e il fidanzato: la coppia aveva già vissuto una identica situazione nel 2022, "con forti disaccordi sul fatto di tenere o no il figlio", affermano gli inquirenti
Il Parlamento europeo ha respinto le due mozioni di sfiducia contro il capo commissione Ue, von der Leyen, presentate dai "Patrioti" (estrema destra) e da "The Left" (estrema sinistra). 378 voti contrari, 179a favore e 37 astenuti, per un totale di 594 votanti.
Von der Leyen: "Apprezzo profondamente il forte sostegno. Continueremo a lavorare a stretto contatto con il Parlamento europeo per affrontare le sfide dell'Europa. Insieme otterremo risultati per tutti i cittadini europei. Uniti con i nostri valori e il nostro futuro"
"Strada verso pace è lunga ma bisogna cominciare in qualche modo. La liberazione di ostaggi e prigionieri, il ritiro iniziale dell'esercito israeliano da Gaza, danno quella fiducia necessaria per continuare".Così il patriarca di Gerusalemme, card.Pizzaballa, commenta l'accordo sul piano di pace di Trump.
"Questa prima fase ne aprirà altre e creerà un clima che aiuterà anche nella distribuzione degli aiuti. Tornare alla normalità, alla vita ordinaria non si potrà ancora perché la situazione è disastrosa ma è necessario cominciare".
E' lo scrittore ungherese Lazlo Krasznahorkai a vincere il premio Nobel per la Letteratura 2025. Ad assegnare il premio è stata l'Accademia di Svezia.
"Per la sua opera avvincente e visionaria che, nel mezzo del terrore apocalittico, riafferma il potere dell'arte" si legge nella motivazione. Nelle opere dello scrittore 71enne vi è un mondo privo di eroi classici: i protagonisti sono come marionette i cui fili si intrecciano dietro le quinte. Tra i suoi romanzi più noti 'Satantango' (1985) e 'Melancolia della resistenza' (1989).
La Camera ha negato l'autorizzazione a procedere nei confronti dei ministri Nordio e Piantedosi e del sottosegretario Mantovano, nella vicenda Almasri, il generale libico ricercato dalla Cpi fermato a Torino e rimpatriato.
A scrutinio segreto le 3 votazioni: il Tribunale dei Ministri chiedeva l'autorizzazione, contraria la relazione della giunta. In Aula per partecipare al voto la premier Meloni e i tre interessati.Banchi del governo al completo, applausi dalla maggioranza ai tre no.
Il governo israeliano si riunirà alle 18 locali (le 17 in Italia) per discutere un piano per garantire il rilascio di tutti gli ostaggi prigionieri a Gaza
Un'ora prima si riunisce il Consiglio dei ministri della Sicurezza per discutere l'accordo, firmato in Egitto tra Israele e Hamas, che prevede tregua e liberazione entro 72 ore dall'entrata in vigore del patto, previste dopo il voto del governo. Il ministro delle Finanze israeliano, Smotrich, si oppone all'accordo e avverte che non voterà a favore della sua attuazione.
"Provo una forte emozione a pensare a tutti i palestinesi sopravvissuti al genocidio che finalmente possono vedere una Gaza dove tacciano le armi e arrivano gli aiuti umanitari". Così al Tg1 il leader del M5S, Conte.
"Spero davvero che questo primo passaggio segni una svolta definitiva e possa garantire un processo di pacificazione che metta al centro l'effettiva autodeterminazione palestinese, più che calcoli, speculazioni che nulla hanno a che fare con il suo benessere".
"Accogliamo con sollievo l'accordo sulla tregua. Il cammino della pace sarà ancora lungo, ma oggi è un passo decisivo, per cui vanno ringraziati gli sforzi diplomatici di Usa, Qatar, Egitto e Turchia". Così la leader Pd Schlein.
"L'Europa -continua- recuperi un ruolo nella ricostruzione e nel supporto alla popolazione palestinese martoriata.
Tutti rispettino l'accordo e si prosegua coi passi indispensabili alla soluzione dei 2 popoli e 2 Stati, col riconoscimento dello Stato di Palestina e fine dell'occupazione in Cisgiordania".
Notizie in tempo reale! Ore 22:01
Trump firma proclamazione Columbus Day
Il presidente degli Stati Uniti, Trump, ha annunciato il ritorno del Columbus Day, firmando alla Casa Bianca la proclamazione per la festa di Cristoforo Colombo, ricorrenza molto sentita dalla comunità italo-americana.
Il Columbus Day è tornato, ha detto Trump all'inizio della riunione di governo. Amiamo gli italiani, ha aggiunto. Italia e Stati Uniti Condividono un legame speciale. La mia Amministrazione non vede l'ora di rafforare la nostra lunga e storica amicizia negli anni a venire.
Ore 20:56
Hamas: guerra è finita, garanzie da Usa
Hamas ha ricevuto garanzie dai mediatori e dall'amministrazione Usa e hanno tutti confermato che la guerra è del tutto conclusa. Lo ha dichiarato, riporta Ynet, il capo di Hamas a Gaza, Khalil al-Hayya.
I residenti di Gaza hanno combattuto una guerra senza precedenti al mondo e affrontato la tirannia, le operazioni militari e i massacri, ha detto. Ci siamo approcciati con il piano del presidente degli Stati Uniti con grande responsabilità e fornito una risposta che serve il nostro popolo.
Ore 19:54
Gaza, Trump: disarmo in una seconda fase
Il disarmo di Hamas farà parte della seconda fase dell'accordo su Gaza. Così il presidente Usa, Trump, alla stampa.
Trump ha detto anche che trovare i corpi di alcuni degli ostaggi israeliani a Gaza sarà un po' difficile. Poi ha ha affermato: Creeremo qualcosa in cui le persone possano vivere. Non si può vivere a Gaza in questo momento.
È in una situazione orribile. Gaza sarà ricostruita lentamente. La soluzione dei due Stati?Non ho un'opinione precisa. Mi atterrò a ciò che concordano, ha detto Trump ai cronisti.
Ore 19:08
Ex Ilva, Urso: danni per 4 mld da Mittal
Mittal aveva programmato anche la chiusura dell'ultimo altoforno. E sarebbero saltati tutti gli impianti. E per questo abbiamo conteggiato 4 mld di danni da parte di Mittal. Era rimasto un solo altoforno. Con quattro giorni di materie prime.
Così nel Question Time al Senato sull' ex Ilva il ministro delle Imprese Urso, riferendosi alla gestione precedente l'amministrazione straordinaria, in carica da febbraio 2024. Abbiamo riattivato un altoforno l'1 ma per un incendio è sotto sequestro probatorio.
Ore 18:35
Trump: ostaggi liberi lunedì o martedì
Lunedì o martedì gli ostaggi avranno la possibilità di tornare a casa. Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump durante una riunione di governo alla Casa Bianca.
Abbiamo messo fine alla guerra a Gaza, penso che sarà una pace durevole, ha affermato. E ha aggiunto che cercherà di fare un viaggio per celebrare il momento, compresa una tappa in Egitto per partecipare alla firma ufficiale dell'accordo di pace. Poi: lavorerò con l'Iran, Teheran vuole lavorare alla pace.
Ore 18:14
Riunito gabinetto di sicurezza Israele
È in corso, iniziata con circa un'ora e mezza di ritardo, la riunione del gabinetto di sicurezza israeliano.
Il vertice precede la riunione del governo per l'approvazione dell'intesa tra Israele e Hamas sulla prima fase del piano Trump.
Lo riportano i media israeliani, sulla base di quanto comunicato dall'ufficio del premier. In Israele sono intanto giunti gli inviati Usa Steve Witkoff e Jared Kushner.
Ore 17:50
Papa: intelligenza artificiale, vigilare
Gli algoritmi generano contenuti e dati con dimensione e velocità mai viste prima.Ma chi li governa? L'intelligenza artificiale sta cambiando il modo con cui ci informiamo e comunichiamo, ma chi la guida e a quali fini?. Così il Papa ai partecipanti alla 39esima Conferenza di Minds International rete di agenzie.
Fare il giornalista non è un crimine, ma un diritto da proteggere, ha detto, e il lavoro dei giornalisti a maggior ragione delle agenzie di stampa deve essere antidoto al proliferare dell'informazione 'spazzatura', ha aggiunto.
Ore 17:15
Israele conferma arrivo Trump domenica
La presidenza di Israele conferma l'arrivo di Trump forse già domenica, dopo l'accordo sul piano per la pace a Gaza.
Alla luce della liberazione degli ostaggi e dell'arrivo del presidente degli Stati Uniti Donald Trump in Israele, e delle chiusure previste a Gerusalemme, la celebrazione della Sukka' aperta (la festa ebraica delle Capanne) prevista per la prossima domenica viene annullata, si annuncia in una nota.
Ore 16:50
Dpfp, Senato: sì risoluzione maggioranza
Via libera dell'Aula del Senato alla risoluzione di maggioranza sul Documento programmatico di finanza pubblica con 93 sì, 54 no e nessun astenuto.
Nel testo si impegna il governo a conseguire la traiettoria di spesa netta programmatica nel periodo di riferimento del documento e c'è l'indicazione a incrementare il livello della spesa per la difesa e la sicurezza nazionale, in linea con gli impegni assunti a livello internazionale.Quanto alla Manovra, si impegna per una serie di interventi da sostegno ai redditi a famiglie
Ore 15:56
Israele: firmato l'accordo con Hamas
È stata firmata in Egitto la versione finale dell'accordo sulla prima fase del piano di Trump per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.
Lo rende noto la portavoce del premier israeliano Netanyahu.
L'accordo prevede che il cessate il fuoco entri in vigore 24 ore dopo l'ok del governo israeliano e che dopo 72 ore inizi il rilascio degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas. L'esercito israeliano manterrà il controllo di circa il 53 per cento della Striscia.
Ore 15:20
Bebè uccisi: lei arrestata, lui indagato
Una 25enne è stata posta agli arresti domiciliari, a Reggio Calabria, con l'accusa di avere soffocato i due figli appena partoriti, poi avvolti in una coperta e nascosti nell'armadio di casa.
È indagato, in stato di libertà, per favoreggiamento personale il fidanzato
Un peso nelle indagini lo ha avuto anche l'analisi dei messaggi scambiati nel corso degli anni tra la donna e il fidanzato: la coppia aveva già vissuto una identica situazione nel 2022, con forti disaccordi sul fatto di tenere o no il figlio, affermano gli inquirenti
Ore 14:35
Pe: respinta sfiducia a von der Leyen
Il Parlamento europeo ha respinto le due mozioni di sfiducia contro il capo commissione Ue, von der Leyen, presentate dai Patrioti (estrema destra) e da The Left (estrema sinistra). 378 voti contrari, 179a favore e 37 astenuti, per un totale di 594 votanti.
Von der Leyen: Apprezzo profondamente il forte sostegno. Continueremo a lavorare a stretto contatto con il Parlamento europeo per affrontare le sfide dell'Europa. Insieme otterremo risultati per tutti i cittadini europei. Uniti con i nostri valori e il nostro futuro
Ore 14:00
Pizzaballa: strada pace lunga, ma fiducia
Strada verso pace è lunga ma bisogna cominciare in qualche modo. La liberazione di ostaggi e prigionieri, il ritiro iniziale dell'esercito israeliano da Gaza, danno quella fiducia necessaria per continuare.Così il patriarca di Gerusalemme, card.Pizzaballa, commenta l'accordo sul piano di pace di Trump.
Questa prima fase ne aprirà altre e creerà un clima che aiuterà anche nella distribuzione degli aiuti. Tornare alla normalità, alla vita ordinaria non si potrà ancora perché la situazione è disastrosa ma è necessario cominciare.
Ore 13:22
Nobel letteratura a Lazlo Krasznahorkai
È lo scrittore ungherese Lazlo Krasznahorkai a vincere il premio Nobel per la Letteratura 2025. Ad assegnare il premio è stata l'Accademia di Svezia.
Per la sua opera avvincente e visionaria che, nel mezzo del terrore apocalittico, riafferma il potere dell'arte si legge nella motivazione. Nelle opere dello scrittore 71enne vi è un mondo privo di eroi classici: i protagonisti sono come marionette i cui fili si intrecciano dietro le quinte. Tra i suoi romanzi più noti 'Satantango' (1985) e 'Melancolia della resistenza' (1989).
Ore 12:40
No processo Nordio, Piantedosi, Mantovano
La Camera ha negato l'autorizzazione a procedere nei confronti dei ministri Nordio e Piantedosi e del sottosegretario Mantovano, nella vicenda Almasri, il generale libico ricercato dalla Cpi fermato a Torino e rimpatriato.
A scrutinio segreto le 3 votazioni: il Tribunale dei Ministri chiedeva l'autorizzazione, contraria la relazione della giunta. In Aula per partecipare al voto la premier Meloni e i tre interessati.Banchi del governo al completo, applausi dalla maggioranza ai tre no.
Ore 12:25
Cessate fuoco solo dopo ok di Israele
Il governo israeliano si riunirà alle 18 locali (le 17 in Italia) per discutere un piano per garantire il rilascio di tutti gli ostaggi prigionieri a Gaza
Un'ora prima si riunisce il Consiglio dei ministri della Sicurezza per discutere l'accordo, firmato in Egitto tra Israele e Hamas, che prevede tregua e liberazione entro 72 ore dall'entrata in vigore del patto, previste dopo il voto del governo. Il ministro delle Finanze israeliano, Smotrich, si oppone all'accordo e avverte che non voterà a favore della sua attuazione.
Ore 12:05
Gaza, Conte: Spero in svolta definitiva
Provo una forte emozione a pensare a tutti i palestinesi sopravvissuti al genocidio che finalmente possono vedere una Gaza dove tacciano le armi e arrivano gli aiuti umanitari. Così al Tg1 il leader del M5S, Conte.
Spero davvero che questo primo passaggio segni una svolta definitiva e possa garantire un processo di pacificazione che metta al centro l'effettiva autodeterminazione palestinese, più che calcoli, speculazioni che nulla hanno a che fare con il suo benessere.
Ore 11:45
Schlein: Sollievo, ora i Due Stati
Accogliamo con sollievo l'accordo sulla tregua. Il cammino della pace sarà ancora lungo, ma oggi è un passo decisivo, per cui vanno ringraziati gli sforzi diplomatici di Usa, Qatar, Egitto e Turchia. Così la leader Pd Schlein.
L'Europa -continua- recuperi un ruolo nella ricostruzione e nel supporto alla popolazione palestinese martoriata.
Tutti rispettino l'accordo e si prosegua coi passi indispensabili alla soluzione dei 2 popoli e 2 Stati, col riconoscimento dello Stato di Palestina e fine dell'occupazione in Cisgiordania.
Cosa accadde oggi
2024 elezioni generali in Mozambico.
2019 - Siria: inizia l'offensiva militare della Turchia contro i curdi del Rojava.
2016 Primo turno delle elezioni presidenziali ad Haiti.
2016 Elezioni parlamentari in Lituania.
2010 Afghanistan, muoiono 4 alpini della Brigata alpina "Julia" durante la scorta ad un convoglio, viene ridiscusso il ruolo italiano nella guerra in Afghanistan.
2006 Primo test atomico della Corea del Nord, sebbene i dati rilevati lascino seri dubbi sul fatto che si tratti di una vera esplosione nucleare
1994 Viene creato a Darmstadt l'elemento 110
1989 A Lipsia, nella Germania Est, dimostranti chiedono la legalizzazione dei gruppi di opposizione e riforme democratiche
1982 Attentato alla sinagoga di Roma: muore un bambino di due anni e 35 feriti gravi
1970 In Cambogia viene proclamata la Repubblica Khmer
1969 A Chicago, la Guardia nazionale viene chiamata a controllare la folla, mentre continuano le dimostrazioni legate al processo degli Otto di Chicago (processo iniziato il 24 settembre)
1967 Il giorno dopo la sua cattura, Che Guevara viene giustiziato per aver incitato la rivoluzione in Bolivia
1963 Strage del Vajont: nell'Italia nord-orientale, 1917 persone vengono uccise quando una frana caduta nel bacino della diga del Vajont produce una gigantesca onda che supera la diga e si riversa a valle
1963 L'Uganda diventa una repubblica
1944 Seconda guerra mondiale: il primo ministro britannico Winston Churchill e il capo dell'Unione sovietica Josif Stalin, iniziano una conferenza di nove giorni, a Mosca, per discutere del futuro dell'Europa
1942 Il Westminster Adoption Act formalizza l'autonomia dell'Australia
1940 Seconda guerra mondiale: battaglia d'Inghilterra - Durante un raid aereo notturno della Luftwaffe, la cattedrale di St. Paul, a Londra, viene colpita dalle bombe. Durante un raid su Liverpool, nasce John Lennon
1936 I generatori della diga Boulder Dam (in seguito rinominata diga Hoover) iniziano a trasportare elettricità dal Colorado a Los Angeles
1914 Prima guerra mondiale: assedio di Anversa - Anversa cede alle truppe tedesche
1888 Il monumento a Washington viene aperto al pubblico
1877 Onori militari e sepoltura del generale Custer caduto assieme ai suoi soldati nella battaglia di Little Bighorn più di un anno prima
1874 Con la firma del Trattato di Berna viene istituito quello che è oggi l'Unione postale universale e da allora questa data diventerà la Giornata mondiale della posta
1871 Il grande incendio di Chicago viene messo sotto controllo
1864 Guerra di secessione americana: Battaglia di Tom's Brook - La cavalleria dell'Unione, nella Shenandoah Valley, sconfigge le forze confederate a Tom's Brook (Virginia)
1820 Guayaquil dichiara l'indipendenza dalla Spagna
1814 In Cile Mariano Osorio ripristina tutte le istituzioni coloniali
1812 Guerra del 1812: in uno scontro navale sul Lago Erie, le forze americane catturano due navi britanniche; la HMS Detroit e la HMS Caledonia
1799 La nave militare francese HMS Lutine affonda lungo le coste olandesi con un bilancio di 240 uomini
1776 Padre Francisco Palou fonda la Mission San Francisco de Asis, in quella che oggi è San Francisco
1701 La "Collegiate School of Connecticut" (in seguito ribattezzata Università di Yale) ottiene uno statuto
1655 Carlo X Gustavo di Svezia conquista Cracovia liberandola dall'occupazione russa
1635 Roger Williams, fondatore del Rhode Island, viene bandito dalla Colonia della Baia di Massachusetts in quanto dissidente religioso, dopo essersi espresso contro le punizioni per le offese religiose e la cessione delle terre dei nativi americani
1621 Con il Trattato di Khotyn si sancisce la pace tra Impero Ottomano e Polonia
1582 Questo giorno non esiste nel calendario gregoriano: per riallineare il calendario alle stagioni, i giorni dal 5 al 14 ottobre 1582 vengono saltati
1558 Juan Rodríguez Suárez fonda la città di Mérida (Venezuela).
1557 Diego García de Paredes fonda la città di Trujillo (Venezuela).
1446 In Corea viene creato l'alfabeto hangul
1238 Giacomo I d'Aragona conquista Valencia, capitale del regno di Valencia
1000 Leif Ericson scopre Vinland, diventando il primo europeo conosciuto a mettere piede in Nord America
869 Carlo il Calvo viene proclamato re di Lotaringia
768 Carlomanno I e Carlo Magno vengono proclamati re dei Franchi
680 Martirio di Al-Husayn ibn Ali terzo imam sciita
Santi del giorno
San Dionigi di Parigi e compagni, martiri
San Giovanni Leonardi, sacerdote
Sant'Abramo, patriarca
Santi Andronico e Atanasia, sposi
San Bernardo di Rodez abate
San Diodato di Montecassino (o Deusdedit), abate
Santi Diodoro, Diomede e Didimo, martiri in Siria
San Donnino di Città di Castello, eremita
San Donnino di Fidenza, martire
San Gemine (o Gemino), anacoreta
Santi Gisleno, Lamberto e Bernero, monaci basiliani
San Guntero, eremita
Sant'Innocenzo dell'Immacolata e otto compagni lasalliani, martiri