S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Quanto più l'uomo capisce la vita, tanto più deve amare gli uomini, nonostante tutto.
(Pär Fabian Lagerkvist)

 

 

Notizie in tempo reale


"Le forze dell'ordine sono un patrimonio dello Stato, non una questione di parte". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein commentando a Milano gli scontri avvenuti ieri a Torino durante il corteo in sostegno del centro sociale Askatasuna. "Per questo siamo preoccupati dalle strumentalizzazioni di queste ore, per cui ho chiamato la presidente del Consiglio perché in questi momenti le istituzioni devono unire non dividere", ha concluso.
"Noi siamo pronti e speriamo che il decreto sicurezza arrivi in Cdm mercoledì".Così il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini che ha parlato di norme che prevedono lo sgombero di tutti gli immobili occupati e quella che taglia i ricongiungimenti familiari Matteo Salvini ha anche proposto di estendere il fermo preventivo fino a 48 ore nel contesto delle discussioni sulla sicurezza e la gestione delle manifestazioni.Una misura che mira a intervenire preventivamente, oltre le 12 ore proposte inizialmente da Piantedosi.
Il manifestante simbolo delle proteste delle scorse settimane in Iran Erfan Soltani è stato rilasciato su cauzione: lo fa sapere l'avvocato. Il 26enne era stato arrestato l'8 gennaio e subito condannato a morte con l'accusa di propaganda contro lo Stato. Soltani è stato rilasciato, dichiara il legale, dopo che gli Usa avevano messo in guardia rispetto alla eventualità che fosse giustiziato, sebbene Teheran avesse negato la sua condanna a morte. Pagata una cauzione di "due miliardi di toman" (poco più di 10.000 euro).
Sparatoria a Milano, zona Rogoredo, tra un rapinatore e la polizia. L'uomo è stato colpito ed è gravissimo. Secondo le prime informazioni, l'uomo avrebbe aggredito con una botta in testa una guardia giurata e gli avrebbe sottratto l'arma. Allertate dalla guardia giurata, le forze dell'ordine sono intervenute sul posto. Il rapinatore alla vista della volante ha esploso diversi colpi contro l'auto e gli agenti hanno risposto al fuoco ferendolo. E' ricoverato al Niguarda in codice rosso.
Finisce 0-0 il derby lombardo fra Como e Atalanta. Per i lariani un'occasione persa con i bergamaschi in dieci dal minuto n.8 per l'espulsione di Ahnor per condotta violenta nei confronti di Perrone. Con un uomo in più il Como domina la scena, ma non arriva la giocata per sbloccare la gara. Nel primo tempo, pericolosi Douvikas e Ramon, nell'area dell'Atalanta si creano molte mischie che mettono paura a Carnesecchi. Nella ripresa, assedio Como che fallisce un rigore nel recupero (Nico Paz).
E' stato arrestato uno dei presunti autori della violenta aggressione ad Alessandro Calista, agente di Polizia in servizio nel reparto mobile di Padova, nel corso degli scontri di ieri a Torino. Si tratta di un 22enne proveniente dalla provincia di Grosseto. L'arresto è scattato con il meccanismo della flagranza differita. Il 22enne, individuato attraverso l'analisi di alcuni filmati, è accusato di concorso in lesioni personali a pubblico ufficiale in servizio. Sono stati arrestati, per episodi diversi, altri due dimostranti.
E' morto un ragazzo di 18 anni che era rimasto gravemente ferito, con ustioni profonde, nell'incendio a Crans-Montana, a Capodanno nel locale Le Constellation che ospitava decine di giovani, tra cui sei adolescenti italiani morti nel rogo Lo ha annunciato la Procura svizzera. Il bilancio delle vittime sale a 41 e i ricoverati in ospedale a 115. Il 18enne, svizzero, era ricoverato in un ospedale a Zurigo.
Dopo quattro ko di fila, il Torino torna a vincere. Ne fa le spese il Lecce, regolato all'Olimpico 1-0. Granata a 26 punti, salentini fermi a 18, quart'ultimi Buon Lecce in avvio con Sottil e Ramadani, bravo Paleari sul secondo. Passa il Toro: Vlasic pennella per Adams che batte Falcone (29'). Il portiere salentino si oppone a Zapata e Casadei. Gandelman impegna Paleari. Sottil alto su punizione. La ripresa si apre con un gran volo di Falcone su Zapata. Fronte Lecce, Danilo Veiga scheggia la traversa.Falcone ancora miracoloso su Maripan
Carlos Alcaraz batte Djokovic 2-6 6-2 6-3 7-5 nella finale dell'Australian Open e si prende l'unico Slam che gli mancava in carriera. L'epilogo contro il serbo dura poco più di tre ore. Combattivo Djokovic, 38ma finale di uno Slam per lui (ne ha vinte 24) a quasi 39 anni: suo il primo set con grande autorità. Alcaraz non si scompone e rimonta rapidamente.Il quarto set va punto a punto, finché lo spagnolo piazza il break vincente nell'ultimo gioco.Per Alcaraz, complessivamente, è il 7° Slam
13.45 Per la prima volta arriva il commento del presidente Usa Trump sulla pubblicazione dei file di Jeffrey Epstein, condannato per abusi sessuali e traffico di minori, suicida in cella nel 2019. Sull'Air Force One verso la Florida ha detto ai giornalisti che le carte lo scagionano dalle accuse sui suoi legami con il finanziere pedofilo. "Non li ho visti di persona, ma alcune persone molto importanti mi hanno detto che non solo mi assolvono, ma sono l'opposto di ciò che la gente sperava, sapete, la sinistra radicale".
"Giochi olimpici di Milano-Cortina e quelli paralimpici sono grandi manifestazioni sportive che costituiscono un forte messaggio di fratellanza e ravvivano la speranza di un mondo in pace: è questo anche il senso della tregua olimpica". Così il Papa all'Angelus, sperando che "si compiano gesti concreti di distensione e dialogo". Nella Giornata delle vittime civili delle guerre, Leone XIV ha detto che bisogna "mettere fine a questa intollerabile ingiustizia". Poi, "grande preoccupazione per le tensioni Usa-Cuba".
Un ragazzo di 18 anni è morto investito nella tarda serata di ieri a Roma in via Filippo Fiorentini, al Collatino. Al volante della macchina un 32enne. Inutili i soccorsi per il ragazzo, che é deceduto sul posto. Il veicolo, una smart, è stata posta sotto sequestro e il conducente accompagnato in ospedale per essere sottoposto ai test di rito: alcol e droghe. La vittima stava attraversando la strada quando è avvenuto lo schianto. Sia il ragazzo sia l'uomo sono italiani.
"Omicidio aggravato" è l'accusa: sono stati arrestati i due zii della piccola Alessandra, la bimba di 4 anni morta a Tufino (Napoli) nel 2024. I due, ai quali la bambina era stata temporaneamente affidata dai servizi sociali (dopo la sospensione della patria potestà per i genitori), furono indagati per maltrattamenti e omicidio colposo. Sul corpo della bimba c'erano segni di ustioni, piaghe da decubito e fratture. Era in stato cachettico. Gli zii dissero che cadde dalle scale e morì.Emersero invece "abbandono, violenze"
"Alessandro ha 29anni, Lorenzo 28.Contro loro martelli, molotov, bombe carte piene di chiodi, pietre lanciate con le catapulte, oggetti contundenti di ogni genere e jammer per imperdire alla polizia di comunicare". Lo scrive la premier. "Erano lì per farci fuori, ha detto un agente.Sarò chiara. Questi non sono manifestanti. Sono criminali organizzati. Quando si colpisce qualcuno a martellatellate" "non è protesta, si chiama tentato omicidio.Mi aspetto che magistrati valutino episodi per quello che sono". E agenti indagati se avesero reagito.
"Per quanto riguarda il governo, ho convocato una riunione per domani mattina per parlare delle minacce all'ordine pubblico di questi giorni e per valutare le nuove norme del Dl Sicurezza". Lo ha scritto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni sui social, pubblicando la foto della sua visita all' ospedale Molinette a Torino "per portare, a nome dell'Italia, la solidarietà ai due agenti feriti negli scontri". "Faremo quello che serve per ripristinare le regole nella Nazione.Magistrati consentano rispondere in modo fermo".
Sono 29 gli agenti appartenenti alle forze dell'ordine che ieri sono stati portati in diversi ospedali torinesi dopo essere rimasti feriti negli scontri nel corteo pro Askatuna. Uno è in osservazione al Cto.Due alle Molinette. Almeno due persone sono state arrestate e 3 sono state denunciate per la guerriglia a Torino alla manifestazione. I fermati e portati ieri in Questura erano una decina.Ieri tafferugli tra manifestanti e agenti. Bombe carta, razzi, fuochi pirotecnici lanciati sugli agenti che hanno risposto con lacrimogeni.
Riapre al traffico pedonale il valico di Rafah, a Gaza, per la prima volta dopo l'attacco del 7 ottobre. La riapertura avviene sotto supervisione egiziana, Ue e Cogat, Coordinatore attività governative nei territori. Israele ha già approvato gli elenchi dei civili che attraversano il confine. "In conformità con l'accordo di cessate il fuoco, il valico di Rafah è stato aperto oggi per un passaggio limitato ai soli residenti a Gaza", dichiara il Cogat. Il valico, chiuso dal 2024, riaprì brevemente nel 2025 per gli aiuti.
E' durata 10 minuti la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni ai due agenti delle forze dell'ordine ricoverati nell'ospedale delle Molinette a Torino dopo essere rimasti feriti negli scontri nel corteo pro Askatasuna. Meloni è arrivata a sorpresa in ospedale. Lo ha lasciato senza dichiarazioni. Ieri la premier Giorgia Meloni sui social, commentando le violenze al corteo per Askatasuna:"Questi non sono dissenso né protesta:sono aggressioni violente con l'obiettivo di colpire lo Stato"
Si chiama Allesandro Calista, l'agente del reparto mobile di Padova che ieri a Torino è stato accerchiato, isolato, buttato a terra, preso a calci in testa, colpito con tre martellate da un gruppo di incappucciati partecipanti alla manifestazione per Askatasuna.Ha 29 anni, è sposato, ha un bimbo, è di Pescara. E' ferito, ricoverato in ospedale. "Il collega ha avuto ferite alle costole e al polpaccio.C'era anche una chiave inglese che nell'aggressione è caduta. Stanno cercando il morto", ha detto il segretario Fsp Polizia, Griesi.

 

0