S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

L'uomo è l'unico animale che arrossisce. O dovrebbe arrossire.
(Mark Twain)

 

 

Notizie in tempo reale


Chiuso a Parigi il museo del Louvre, che ospita tra le moltissime preziose opere anche la Gioconda di Leonardo. "Questa mattina si è verificata una rapina all'apertura", ha scritto su X la ministra francese della Cultura Dati, che poi si è recata sul posto. Pochi dettagli, si sa che non ci sono persone ferite. "Uno o più malfattori sono entrati nel museo", si apprende da fonti vicine a Dati. Secondo Le Parisien rubati 9 pezzi dei gioielli di Napoleone.
"E' Israele che ha armato e finanziato le bande di Gaza".Così Hamas replica al Dipartimento di Stato Usa sulla minaccia di un imminente attacco ai civili palestinesi del gruppo "terroristico". Hamas controbatte: "I fatti sul campo dimostrano che Israele ha creato, armato e finanziato bande criminali a Gaza". Gli Usa hanno informazioni su Hamas che violerà l'accordo sulla tregua e attaccherà i civili palestinesi. L'Idf, nel frattempo, sta demarcando il confine di ritiro della Linea Gialla a Gaza, collocando grossi blocchi di cemento gialli.
In piazza S.Pietro oggi 7 nuovi santi. La fondatrice delle Serve di Gesù Rendilez Martinez e lo scienziato e apostolo della carità Hernandez Cisneros sono i primi due santi del Venezuela. L'arcivescovo armeno Maloyan fu ucciso nel 1915 durante il genocidio armeno. Il catechista laico To Rot dai giapponesi che nel 1945 invasero Papua Nuova Guinea: è il primo santo del Paese. La missionaria salesiana Troncatti operò in Amazzonia. La religiosa Poloni fondò l'ordine delle Sorelle della Misericordia. Infine l'avvocato pugliese Longo.
Tre ventenni sono morti e un altro ha riportato gravissime ferite alla testa e al torace, ma non sarebbe in pericolo di vita. Illeso un quinto ragazzo. E' il bilancio di un incidente avvenuto nella notte ad Asiago (Vicenza). L'auto su cui viaggiavano i 5 giovani si sarebbe schiantata intorno alle 3.30 contro la fontana di una rotatoria. Le indagini sono in corso. Secondo una prima ricostruzione, i tre ventenni sarebbero morti sul colpo incastrati nell'abitacolo dell'auto.
Quattro fermi a Napoli per l'agguato in cui il 15 ottobre sono stati feriti due giovani di 23 e 17 anni. Il più grande è in condizioni gravissime. Le persone fermate sarebbero tre esecutori materiali e una fiancheggiatrice. I tre del commando sono un 46enne, il figlio di 16 anni e un amico di 17. Una 21enne avrebbe invece dato supporto logistico a uno dei ragazzi che hanno sparato, fornendo anche uno scooter con targa oscurata. Lo spaccio di droga nei Quartieri Spagnoli, probabilmente, dietro la spedizione punitiva.
Lo spagnolo Raul Fernandez ha conquistato la sua prima vittoria in MotoGp in Australia. Marco Bezzecchi, vincitore ieri della gara sprint, è arrivato terzo. Alex Marquez ha concluso al quarto posto, rafforzando la sua corsa a concludere la stagione al secondo posto nel campionato del mondo, già vinto dal fratello Marc, qui assente per i postumi di una caduta. Fernandez ha beneficiato di due long lap penalty scontate da Bezzecchi, che era scattato dalla pole. Secondo Fabio Di Giannantonio. Caduto Pecco Bagnaia.
Esercitazione militare israeliana su larga scala, per 5 giorni lungo il confine con il Libano. Lo riferisce il quotidiano Times of Israel. L'esercitazione, fino a giovedì, prevede "diversi scenari, tra cui la difesa dell'area e la risposta a minacce immediate", fanno sapere le Idf, che avvertono: ci saranno esplosioni, spostamenti di truppe e di mezzi militari. Il tutto mentre l'Onu continua a denunciare violazioni israeliane del cessate il fuoco siglato a novembre con Beirut.
E' di Ronen Engel il corpo di uno dei 2 ostaggi morti riconsegnati da Hamas alla Croce Rossa e poi riportati in Israele. Il 54enne fotoreporter e autista volontario di ambulanza fu catturato e ucciso il 7 ottobre nel kibbutz Nir Oz e dichiarato morto nel dicembre 2023. Anche la moglie e i due figli adolescenti furono rapiti e vennero poi rilasciati nella prima tregua. Sono ora 12 le salme di ostaggi restituite da Hamas, su un totale di 28.
Firmato nella notte l'accordo tra Pakistan e Afghanistan per un cessate il fuoco immediato: la tregua è stata raggiunta a Doha, dove si svolgevano i negoziati. Decine di morti lungo la linea di frontiera, poi in Qatar la decisione del cessate il fuoco e di creare meccanismi per una pace durevole e stabilità nella regione, superando le tensioni al la frontiera, scrivono su X gli Esteri del Qatar.
Donald Trump-secondo l'Ansa-avrebbe postato un video di 21 secondi di Giorgia Meloni sul suo social Truth e ripostato un tweet di un'utente, LynneP, in cui il premier Meloni viene lodata. "Giorgia Meloni sfida l'Ue e cerca di ottenere un accordo commerciale diretto con Trump. Ben fatto Meloni. E' una mossa brillante", si legge in effetti sul post di LynneP accompagnato da un altro filmato. Il tweet di LynneP esiste ed elogia Meloni, ma il coinvolgimento diretto di Trump tuttavia, non è verificato.
Milioni di americani hanno partecipato alle manifestazioni "No Kings" in oltre 2.700 città degli Stati Uniti, opponendosi alle politiche dell'amministrazione Trump, considerate autoritarie. Organizzate da oltre 300 gruppi, tra cui ACLU e Indivisible, le proteste hanno visto la partecipazione di figure politiche come Bernie Sanders e OcasioCortez. Le manifestazioni sono state pacifiche e caratterizzate da costumi creativi e cartelli satirici.Trump ha minimizzato le critiche, mentre esponenti rep le giudicano "antiamericane".
"Ci sono forze che cercano di dividerci, di ridefinire la nostra storia e di distruggere le nostre tradizioni condivise. La chiamano la cultura woke". Così il premier Giorgia Meloni in video messaggio al galà per il 50° anniversario della National Italian American Foundation a Washington.Ha poi sottolineato che si tratta di un tentativo di cancellare la storia degli italoamericani e di negare il loro ruolo specialenegli Usa.Meloni ha ringraziato Trump per aver ripristinato quest'anno la celebrazione del Columbus Day.
"Usa e Italia insieme non sono solo alleati ma sono le colonne del mondo libero", così il premier Meloni in un videomessaggio al galà per il 50° anniversario della National American Italian Foundation, (Niaf) a Washington. Ha sottolineato l'importanza del legame tra i due Paesi, fondato su valori condivisi di "fede, famiglia e libertà" e citato anche le parole di Trump, che ha riconosciuto "il contributo degli italoamericani alla cultura e allo stile di vita americano", ringraziandolo per l'omaggio al nostro Paese.
Hamas ha accusato il premier israeliano Netanyahu di violare l'accordo di cessate il fuoco per la mancata apertura del valico di Rafah, definendo la decisione "una palese violazione" e "una negazione degli impegni assunti". Il gruppo, citato da Al Jazeera, afferma che Netanyahu "continua a inventare pretesti inconsistenti per sottrarsi ai suoi obblighi". Hamas ha inoltre chiesto ai mediatori di "agire con urgenza" per fare pressione su Israele, ottenere l rispetto dell'accordo e la fine dei "crimini contro il popolo palestinese".
Gli Stati Uniti hanno avvertito i Paesi garanti dell'accordo di pace a Gaza di una "imminente violazione del cessate il fuoco da parte di Hamas contro la popolazione" della Striscia. Il Dipartimento di Stato ha definito il presunto attacco "una grave violazione" che metterebbe a rischio i progressi ottenuti con la mediazione. Washington ha inoltre avvertito che, se Hamas procederà, "saranno adottate misure per proteggere i civili di Gaza e salvaguardare l'integrità del cessate il fuoco".
Dopo la Sprint, Verstappen si prende anche la pole ad Austin. L'olandese della Red Bull gira quasi 3 decimi meglio di Norris e Leclerc (separati fra loro di appena 6 millesimi).Completa la seconda fila Russell. In terza Hamilton, a 4 decimi dal leader, e il capofila iridato Piastri. Le McLaren hanno faticato a trovare l'assetto, dopo l'incidente nella Sprint che ha costretto i meccanici al superlavoro verso le qualifiche. Antonelli col 7° tempo, davanti alla Haas di Bearman (soddisfatto per l'accesso in Q3).
Secondo quanto comunicato dall'esercito israeliano su X, la Croce Rossa ha consegnato due bare contenenti i corpi di ostaggi deceduti alle forze dell'Idf e dello Shin Bet a Gaza. Le salme, scortate dalle truppe israeliane, hanno attraversato il confine con Israele e sono ora dirette al Centro nazionale di medicina legale, dove verranno avviate le procedure di identificazione ufficiale. Le autorità israeliane non hanno ancora diffuso l'identità delle vittime, in attesa delle verifiche forensi.
22.45 L'Inter aggancia Roma e Napoli in vetta Fuorigioco sbagliato dalla difesa di casa, Bonny si invola e trafigge Svilar (6'). Cristante pericoloso di testa, Mkhitaryan manda alto da buona posizione. Ripresa ricca. Sommer impegnatissimo: chiude su Dybala, respinge il colpo di testa di Hermoso, poi è preciso sulla punizione del solito Dybala. Dovbyk manca una facile occasione di testa. Bastoni dalla distanza, la deviazione di Wesley evita guai alla Roma. Mkhitaryan servito da Frattesi, palo scheggiato (85').
Il Six Kings Slam è sempre di Jannik Sinner. L'altoatesino si prende anche la seconda edizione del ricchissimo torneo-esibizione di Riad superando, come nel 2024, in finale Carlos Alcaraz Sinner si impone 6-2 6-4 in 1h13'.Primo set in discesa da subito, col break del n.2 Atp già nel primo game. Più equilibrato il 2° set. L'azzurro non si fa scappare l'occasione break al 7° gioco e tanto basta. Terzo posto per Fritz, Djokovic si ritira dopo aver perso il primo set 7-6.
Benjamin Netanyahu, ha dichiarato che la guerra con Hamas finirà una volta completata la seconda fase dell'accordo di cessate il fuoco in corso a Gaza che prevede il disarmo di Hamas. La seconda fase "comprende anche il disarmo di Hamas, o più precisamente la smilitarizzazione della striscia di Gaza, e prima ancora la confisca delle armi di Hamas", ha detto il leader israeliano. "Quando questo sarà stato fatto con successo, spero in modo semplice, ma altrimenti, nel modo più difficile, allora la guerra finirà".