I nomi collettivi servono a far confusione. «Popolo, pubblico...». Un bel giorno ti accorgi che siamo noi. Invece, credevi fossero gli altri.
(Ennio Flaiano)
Notizie in tempo reale
La visita di Papa Leone XIV in Perù potrebbe avvenire tra novembre e dicembre
Lo riferisce il quotidiano peruviano El Comercio, citando il presidente della Conferenza Episcopale Peruviana, monsignor Carlos Garca Camader, secondo il quale le probabilità di una visita sono "all'80%" e restano da definire soltanto la data e l'organizzazione del viaggio con il Vaticano. L'invito formale al Pontefice è stato inviato dal governo peruviano il 7 gennaio scorso e avrebbe già ricevuto una risposta favorevole dalla Santa Sede.
Oltre 53mila famiglie sono rimaste senza elettricità dopo gli attacchi russi che hanno martellato per tutta la giornata di ieri la città di Zaporizhia e l'area vicina.
Lo riferisce il governatore Ivan Fedorov secondo "The Kyiv Independent". Il rapporto del governatore da' conto di raid costanti e mirati di Mosca contro le infrastrutture energetiche. "A seguito degli attacchi, oltre 53.000 utenti sulla riva destra di Zaporizhia e in parte nel distretto sono senza elettricità", ha scritto il governatore.
Quattro persone sono decedute ieri sera dopo aver respirato monossido di carbonio in un'abitazione di Rughi, vicino a Porcari (Lucca).
Secondo fonti sanitarie si tratterebbe di un'intera famiglia di origine albanese. Una quinta persona è stata portata in codice rosso all'ospedale Cisanello di Pisa e sempre secondo la Asl non sarebbe in pericolo di vita.
Anche tre carabinieri che sono entrati nella casa per dare soccorso si sarebbero leggermente intossicati.
Chiusura temporanea, per un camion in fiamme, sulla A1 Milano-Napoli, del tratto compreso tra Incisa e Firenze Sud, in direzione nord, verso Firenze.
L'incendio c'è stato all'altezza del km 308, dove il traffico è momentaneamente bloccato e si registrano code.
Sul posto i vigili del Fuoco, i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale del 4/o Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia che consiglia percorsi alternativi.
E' stato condannato all'ergastolo Ryan Routh, 59 anni, accusato di essersi nascosto tra i cespugli di un campo da golf in Florida con un fucile semiautomatico per cercare di uccidere Donald Trump. La vicenda risale a 2 mesi prima delle elezioni presidenziali 2024.
Secondo la giuria, Routh sarebbe colpevole di cinque capi d'accusa tra cui quello di tentato omicidio. Il giudice distrettuale ha emesso la sentenza a Fort Pierce, in Florida. Durante il processo Routh ha scelto di difendersi da solo, senza un avvocato.
Aperto a Gela un fascicolo di inchiesta sulla frana di Niscemi: a carico di ignoti, i Pm ipotizzano il reato di disastro colposo e danneggiamento seguito da frana. Presto l'incarico ai tre periti, docenti a Palermo in varie branche della geologia.
Intanto il capo della Protezione civile
Ciciliano aggiorna i dati sulla frana: si muove ancora, su un fronte di 4 km, ma a velocità ridotta. La fascia di rispetto è di 150 metri dal ciglio. A rischio una preziosa biblioteca privata Il sindaco: troppo pericoloso salvarla.
I colloqui sul nucleare tra Iran e Usa "sono programmati per venerdì mattina a Muscat". Lo scrive su X il ministro degli Esteri di Teheran, Araghchi.
Anche gli Stati Uniti confermano i colloqui in Oman, che i media israeliani davano invece per cancellati.
Il leader supremo dell'Iran Khamenei "dovrebbe essere molto preoccupato", dice Trump in un'intervista. "Come sapete stanno negoziando con noi", guai se riattivano il programma nucleare.
Videochiamata fra il presidente russo Putin e quello cinese Xi Jinping.
"Esemplare", ha detto Putin, la partnership globale e la cooperazione strategica tra i due Paesi. Le relazioni Pechino-Mosca sono sulla strada giusta, ha detto Xi.
Poco dopo anche il presidente Trump ha avuto una conversazione telefonica con il presidente cinese, e l'ha definita eccellente. "I rapporti con la Cina, e la mia relazione personale con Xi, sono estremamente buoni. Andrò in Cina ad aprile", ha detto Trump.
"Abbiamo sventato una serie di cyberattacchi a sedi del ministero degli Esteri, a cominciare da Washington e contro alcuni siti legati alle Olimpiadi 2026, inclusi alberghi di Cortina", ha detto il titolare della Farnesina Tajani, sottolineando che "la matrice sarebbe russa". Tajani è nella capitale Usa per il vertice sui minerali critici convocato dal segretario di Stato Usa, Rubio.
Ha aggiunto: "Abbiamo anticipato un attacco, quindi anche la sicurezza cybernetica diventa fondamentale. Sono molto soddisfatto di questo".
Dura risposta dell'Ue sul possibile rientro della Russia nel calcio internazionale.Glenn Micallef, commissario Ue allo Sport, ha replicato alle recenti aperture del presidente Fifa Infantino: "Lo sport riflette chi siamo", ha scritto su X, avvertendo che "lasciare che gli aggressori tornino nel calcio mondiale come se nulla fosse accaduto non è accettabile" e che "non tutto è negoziabile".
"Il modello sportivo dell'Ue è fondato su "responsabilità, solidarietà e rispetto dei valori", ha aggiunto.
"Io sleale? E' stato Matteo Salvini che continua a promuovere determinate idee e concetti e poi allo stato dei fatti quando si tratta di votarli va in un'altra direzione". Così l'ex generale Vannacci, dopo il suo addio alla Lega.
"Non solo sulle armi all'Ucraina, ma anche sulla legge Fornero. Salvini è quello che per anni ha detto che andava demolita invece poi china il capo, si mette in posizione prona".
"E' Salvini che ha tradito le promesse" aggiunge Vannacci.
C'è un indagato per omicidio volontario continuato e aggravato nell'inchiesta sul caso dei cosiddetti "cecchini del weekend" che pagavano per andare ad uccidere, anche donne, anziani e bambini, nella Sarajevo assediata dai serbobosniaci tra il 1992 e il 1995.
Da quanto si è saputo, nelle indagini del Ros dei carabinieri, coordinate dalla Procura di Milano, è stato notificato un invito a comparire per l'interrogatorio, fissato per lunedì prossimo, per un 80enne, ex autotrasportatore, residente in provincia di Pordenone.
Settecento agenti Ice lasceranno il Minnesota.Così Homan, inviato da Trump per gestire la situazione dopo l'uccisione di due persone.Ha annunciato il parziale ritiro degli agenti federali dell'immigrazione dispiegati nello Stato dopo aver decantato una "cooperazione senza precedenti" tra il governo federale e gli enti statali e locali".
Resteranno in Minnesota circa 2mila agenti."Vogliamo rendere la nostra operazione più efficiente. Non ci stiamo arrendendo- ha detto-e non lasceremo fino a quando la situazione è risolta".
La gelosia non può essere considerata un'attenuante nel reato di stalking e lesioni. Lo ha stabilito la Cassazione.
Secondo i giudici della Suprema Corte, la gelosia è sentimento "morboso", che esprime "supremazia e possesso". Lungi dall'attenuare il reato, "potrebbe anzi aggravarlo".
La gelosia, spiegano i giudici, è un' aggravante costituita "dall'aver agito per motivi futili o abietti".
E' pronta la Risoluzione unitaria delle opposizioni sul tema della sicurezza.
Lo ha annunciato il capogruppo M5s al Senato, Patuanelli.
La Risoluzione, che vede Patuanelli come primo firmatario, contiene 11 impegni chiesti al governo. Tra questi, ha detto il leader M5s Conte, la procedibilità d'ufficio per scippi e furti.
Firmata da Pd, M5s, Avs e Iv è stata depositata in Aula dopo l'informativa del ministro dell'Interno Piantedosi sulle violenze a Torino.
Parlando al Senato sulle violenze a Torino, il ministro dell'Interno dice: "C'è chi ha persino adombrato l'idea che siano state in qualche modo organizzate o quanto meno tollerate dal governo, per poter varare più agevolmente nuove norme. Accusa estremamente grave e strumentale. Un'insinuazione indegna, priva di qualsiasi riscontro".
Si alza livello dello scontro, denuncia.
Poi:"Serve fermo preventivo.Se teppista cerca di uccidere poliziotto, responsabile è il teppista, non il poliziotto".
Uso forza da Polizia "extrema ratio".
Il Presidente della Repubblica, Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Mantovano.
Al centro del colloquio, riferiscono fonti parlamentari, anche il pacchetto sicurezza, che domani dovrebbe essere sul tavolo del Consiglio dei ministri.
Dalla bozza di Risoluzione del Centrodestra, riferisce l'Ansa, esce il Daspo per manifestazioni e restano le tutele agli agenti e gli sgomberi degli immobili occupati.
"Dopo 76 edizioni, per la prima volta, i protagonisti del Festival saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica. E' una gioia immensa, un grande onore e una grande emozione". Così il direttore artistico di Sanremo Carlo Conti, annunciando quella che definisce "una grandissima notizia".
"Venerdì 13 febbraio io, Laura Pausini e i 'Big' in gara saremo ricevuti dal Presidente della Repubblica al Quirinale", ha annunciato Conti in un video sui social.
E' stato coperto, nella Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma, il volto restaurato dell'angelo trovato somigliante alla premier Giorgia Meloni.
Dopo le polemiche esplose per una denuncia de La repubblica e il Pd che era insorto, l'immagine è stata coperta provvisoriamente con vernice, in attesa di una ulteriore modifica.
"Ho sempre detto che se fosse stato divisivo lo avremmo rimosso" , dice il parroco mons.Micheletti."E poi c'era una processione di persone che venivano solo per vederlo e non per pregare".
E' indagato per le lesioni all'agente aggredito durante il corteo il 22enne grossetano fermato dopo gli scontri a Torino e oggi posto ai domiciliari.
Decidendo a riguardo, la Gip ha deciso che l'ipotesi di reato formulata dalla Procura è suffragata dagli indizi riscontrati nei confronti del giovane per quanto riguarda l'aggressione, ma non per le accuse di rapina delle attrezzature dell'agente aggredito.
Il giovane è anche indagato per resistenza a pubblico ufficiale.
Notizie in tempo reale! Ore 02:37
Il Papa in Perù tra novembre e dicembre
La visita di Papa Leone XIV in Perù potrebbe avvenire tra novembre e dicembre
Lo riferisce il quotidiano peruviano El Comercio, citando il presidente della Conferenza Episcopale Peruviana, monsignor Carlos Garca Camader, secondo il quale le probabilità di una visita sono all'80% e restano da definire soltanto la data e l'organizzazione del viaggio con il Vaticano. L'invito formale al Pontefice è stato inviato dal governo peruviano il 7 gennaio scorso e avrebbe già ricevuto una risposta favorevole dalla Santa Sede.
Ore 01:58
Zaporizhia, 53mila famiglie al buio
Oltre 53mila famiglie sono rimaste senza elettricità dopo gli attacchi russi che hanno martellato per tutta la giornata di ieri la città di Zaporizhia e l'area vicina.
Lo riferisce il governatore Ivan Fedorov secondo The Kyiv Independent. Il rapporto del governatore da' conto di raid costanti e mirati di Mosca contro le infrastrutture energetiche. A seguito degli attacchi, oltre 53.000 utenti sulla riva destra di Zaporizhia e in parte nel distretto sono senza elettricità, ha scritto il governatore.
Ore 01:03
Lucca, 4 morti per monossido di carbonio
Quattro persone sono decedute ieri sera dopo aver respirato monossido di carbonio in un'abitazione di Rughi, vicino a Porcari (Lucca).
Secondo fonti sanitarie si tratterebbe di un'intera famiglia di origine albanese. Una quinta persona è stata portata in codice rosso all'ospedale Cisanello di Pisa e sempre secondo la Asl non sarebbe in pericolo di vita.
Anche tre carabinieri che sono entrati nella casa per dare soccorso si sarebbero leggermente intossicati.
Ore 00:01
Camion in fiamme, bloccata A1 verso nord
Chiusura temporanea, per un camion in fiamme, sulla A1 Milano-Napoli, del tratto compreso tra Incisa e Firenze Sud, in direzione nord, verso Firenze.
L'incendio c'è stato all'altezza del km 308, dove il traffico è momentaneamente bloccato e si registrano code.
Sul posto i vigili del Fuoco, i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale del 4/o Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia che consiglia percorsi alternativi.
Ore 23:00
Tentò di uccidere Trump: ergastolo
È stato condannato all'ergastolo Ryan Routh, 59 anni, accusato di essersi nascosto tra i cespugli di un campo da golf in Florida con un fucile semiautomatico per cercare di uccidere Donald Trump. La vicenda risale a 2 mesi prima delle elezioni presidenziali 2024.
Secondo la giuria, Routh sarebbe colpevole di cinque capi d'accusa tra cui quello di tentato omicidio. Il giudice distrettuale ha emesso la sentenza a Fort Pierce, in Florida. Durante il processo Routh ha scelto di difendersi da solo, senza un avvocato.
Ore 22:30
Niscemi, Pm ipotizzano disastro colposo
Aperto a Gela un fascicolo di inchiesta sulla frana di Niscemi: a carico di ignoti, i Pm ipotizzano il reato di disastro colposo e danneggiamento seguito da frana. Presto l'incarico ai tre periti, docenti a Palermo in varie branche della geologia.
Intanto il capo della Protezione civile
Ciciliano aggiorna i dati sulla frana: si muove ancora, su un fronte di 4 km, ma a velocità ridotta. La fascia di rispetto è di 150 metri dal ciglio. A rischio una preziosa biblioteca privata Il sindaco: troppo pericoloso salvarla.
Ore 21:42
Usa e Iran confermano colloqui in Oman
I colloqui sul nucleare tra Iran e Usa sono programmati per venerdì mattina a Muscat. Lo scrive su X il ministro degli Esteri di Teheran, Araghchi.
Anche gli Stati Uniti confermano i colloqui in Oman, che i media israeliani davano invece per cancellati.
Il leader supremo dell'Iran Khamenei dovrebbe essere molto preoccupato, dice Trump in un'intervista. Come sapete stanno negoziando con noi, guai se riattivano il programma nucleare.
Ore 21:00
Xi al telefono con Putin, poi con Trump
Videochiamata fra il presidente russo Putin e quello cinese Xi Jinping.
Esemplare, ha detto Putin, la partnership globale e la cooperazione strategica tra i due Paesi. Le relazioni Pechino-Mosca sono sulla strada giusta, ha detto Xi.
Poco dopo anche il presidente Trump ha avuto una conversazione telefonica con il presidente cinese, e l'ha definita eccellente. I rapporti con la Cina, e la mia relazione personale con Xi, sono estremamente buoni. Andrò in Cina ad aprile, ha detto Trump.
Ore 20:10
Tajani: sventato attacco hacker a siti
Abbiamo sventato una serie di cyberattacchi a sedi del ministero degli Esteri, a cominciare da Washington e contro alcuni siti legati alle Olimpiadi 2026, inclusi alberghi di Cortina, ha detto il titolare della Farnesina Tajani, sottolineando che la matrice sarebbe russa. Tajani è nella capitale Usa per il vertice sui minerali critici convocato dal segretario di Stato Usa, Rubio.
Ha aggiunto: Abbiamo anticipato un attacco, quindi anche la sicurezza cybernetica diventa fondamentale. Sono molto soddisfatto di questo.
Ore 19:41
Ue contro Fifa su rientro calcio russo
Dura risposta dell'Ue sul possibile rientro della Russia nel calcio internazionale.Glenn Micallef, commissario Ue allo Sport, ha replicato alle recenti aperture del presidente Fifa Infantino: Lo sport riflette chi siamo, ha scritto su X, avvertendo che lasciare che gli aggressori tornino nel calcio mondiale come se nulla fosse accaduto non è accettabile e che non tutto è negoziabile.
Il modello sportivo dell'Ue è fondato su responsabilità, solidarietà e rispetto dei valori, ha aggiunto.
Ore 18:52
Vannacci: Salvini ha tradito le promesse
Io sleale? È stato Matteo Salvini che continua a promuovere determinate idee e concetti e poi allo stato dei fatti quando si tratta di votarli va in un'altra direzione. Così l'ex generale Vannacci, dopo il suo addio alla Lega.
Non solo sulle armi all'Ucraina, ma anche sulla legge Fornero. Salvini è quello che per anni ha detto che andava demolita invece poi china il capo, si mette in posizione prona.
È Salvini che ha tradito le promesse aggiunge Vannacci.
Ore 18:18
Cecchini del weekend, indagato 80enne
C'è un indagato per omicidio volontario continuato e aggravato nell'inchiesta sul caso dei cosiddetti cecchini del weekend che pagavano per andare ad uccidere, anche donne, anziani e bambini, nella Sarajevo assediata dai serbobosniaci tra il 1992 e il 1995.
Da quanto si è saputo, nelle indagini del Ros dei carabinieri, coordinate dalla Procura di Milano, è stato notificato un invito a comparire per l'interrogatorio, fissato per lunedì prossimo, per un 80enne, ex autotrasportatore, residente in provincia di Pordenone.
Ore 17:30
Minnesota, Trump ritira 700 agenti Ice
Settecento agenti Ice lasceranno il Minnesota.Così Homan, inviato da Trump per gestire la situazione dopo l'uccisione di due persone.Ha annunciato il parziale ritiro degli agenti federali dell'immigrazione dispiegati nello Stato dopo aver decantato una cooperazione senza precedenti tra il governo federale e gli enti statali e locali.
Resteranno in Minnesota circa 2mila agenti.Vogliamo rendere la nostra operazione più efficiente. Non ci stiamo arrendendo- ha detto-e non lasceremo fino a quando la situazione è risolta.
Ore 17:00
Cassazione: gelosia non attenua stalking
La gelosia non può essere considerata un'attenuante nel reato di stalking e lesioni. Lo ha stabilito la Cassazione.
Secondo i giudici della Suprema Corte, la gelosia è sentimento morboso, che esprime supremazia e possesso. Lungi dall'attenuare il reato, potrebbe anzi aggravarlo.
La gelosia, spiegano i giudici, è un' aggravante costituita dall'aver agito per motivi futili o abietti.
Ore 16:00
Risoluzione opposizioni sulla Sicurezza
È pronta la Risoluzione unitaria delle opposizioni sul tema della sicurezza.
Lo ha annunciato il capogruppo M5s al Senato, Patuanelli.
La Risoluzione, che vede Patuanelli come primo firmatario, contiene 11 impegni chiesti al governo. Tra questi, ha detto il leader M5s Conte, la procedibilità d'ufficio per scippi e furti.
Firmata da Pd, M5s, Avs e Iv è stata depositata in Aula dopo l'informativa del ministro dell'Interno Piantedosi sulle violenze a Torino.
Ore 14:56
Piantedosi: Ci vuole fermo preventivo
Parlando al Senato sulle violenze a Torino, il ministro dell'Interno dice: C'è chi ha persino adombrato l'idea che siano stàte in qualche modo organizzate o quanto meno tollerate dal governo, per poter varare più agevolmente nuove norme. Accusa estremamente grave e strumentale. Un'insinuazione indegna, priva di qualsiasi riscontro.
Si alza livello dello scontro, denuncia.
Poi:Serve fermo preventivo.Se teppista cerca di uccidere poliziotto, responsabile è il teppista, non il poliziotto.
Uso forza da Polizia extrema ratio.
Ore 14:10
Sicurezza, Mattarella riceve Mantovano
Il Presidente della Repubblica, Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Mantovano.
Al centro del colloquio, riferiscono fonti parlamentari, anche il pacchetto sicurezza, che domani dovrebbe essere sul tavolo del Consiglio dei ministri.
Dalla bozza di Risoluzione del Centrodestra, riferisce l'Ansa, esce il Daspo per manifestazioni e restano le tutele agli agenti e gli sgomberi degli immobili occupati.
Ore 13:45
Festival Sanremo, protagonisti al Colle
Dopo 76 edizioni, per la prima volta, i protagonisti del Festival saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica. È una gioia immensa, un grande onore e una grande emozione. Così il direttore artistico di Sanremo Carlo Conti, annunciando quella che definisce una grandissima notizia.
Venerdì 13 febbraio io, Laura Pausini e i 'Big' in gara saremo ricevuti dal Presidente della Repubblica al Quirinale, ha annunciato Conti in un video sui social.
Ore 13:20
Coperto l'angelo col volto della Meloni
È stato coperto, nella Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma, il volto restaurato dell'angelo trovato somigliante alla premier Giorgia Meloni.
Dopo le polemiche esplose per una denuncia de La repubblica e il Pd che era insorto, l'immagine è stata coperta provvisoriamente con vernice, in attesa di una ulteriore modifica.
Ho sempre detto che se fosse stato divisivo lo avremmo rimosso , dice il parroco mons.Micheletti.E poi c'era una processione di persone che venivano solo per vederlo e non per pregare.
Ore 12:45
Agente Torino, giovane indagato lesioni
È indagato per le lesioni all'agente aggredito durante il corteo il 22enne grossetano fermato dopo gli scontri a Torino e oggi posto ai domiciliari.
Decidendo a riguardo, la Gip ha deciso che l'ipotesi di reato formulata dalla Procura è suffragata dagli indizi riscontrati nei confronti del giovane per quanto riguarda l'aggressione, ma non per le accuse di rapina delle attrezzature dell'agente aggredito.
Il giovane è anche indagato per resistenza a pubblico ufficiale.
Cosa accadde oggi
2021 a Ginevra nella sede dell’ONU vengono eletti i nuovi Presidente e Primo Ministro di transizione della Libia per portare il paese a nuove elezioni, frutto di un accordo tra le varie fazioni combattenti nella guerra civile che pone le basi per una riappacificazione.[21]
2020 il presidente statunitense Donald Trump viene assolto dal Senato dall'impeachment a suo carico.
2017 Elezioni parlamentari in Liechtenstein.
2014 Italia Giornata contro lo spreco alimentare.
2004 Haiti: il Fronte di resistenza rivoluzionaria dell'Artibonite, contrario al presidente Jean Bertrand Aristide, conquista Les Gonaives, quarta città del paese;
2003 Seconda guerra del golfo: Colin Powell tiene una relazione sull'Iraq al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite;
2000 La nazionale italiana di rugby esordisce nel Sei Nazioni;
1997 Il programmatore italiano Nicola Salmoria, mettendo insieme alcuni emulatori di coin-op da lui stesso scritti poco più di un mese prima, rilascia la prima versione (0.1) del MAME;
1997 Le banche di investimento Morgan Stanley e Dean Witter annunciano una fusione da 10 miliardi di dollari;
1997 Le cosiddette "Tre Grandi" banche della Svizzera annunciano la creazione di un fondo di 71 milioni di dollari per aiutare i sopravvissuti dell'Olocausto e le loro famiglie;
1994 Byron De La Beckwith viene condannato per l'omicidio del 1963 del leader dei diritti civili Medgar Evers;
1994 Si consuma la strage del mercato coperto di mula Mustafe Bašeskije nella Sarajevo assediata ormai da due anni: muoiono 69 persone ed almeno 200 rimangono ferite;
1991 Una corte del Michigan mette alla sbarra il dottor Jack Kevorkian per aver assistito dei suicidi;
1988 Il leader panamense Manuel Noriega viene indiziato per traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco;
1971 La navetta Apollo 14 sbarca sulla Luna;
1962 Il presidente francese Charles De Gaulle richiede che all'Algeria sia consentito di diventare una nazione indipendente;
1961 Il Sunday Telegraph pubblica il suo primo numero;
1958 Gamal Abd el-Nasser viene nominato primo presidente della Repubblica Araba Unita;
1958 Una bomba atomica viene persa dall'aviazione statunitense al largo della costa di Savannah (Georgia), non verrà mai recuperata;
1956 Terminano i VII Giochi olimpici invernali tenutisi a Cortina d'Ampezzo;
1950 Viene ripresa e poi trasmessa, per la sola zona di Torino, Juventus - Milan 1 - 7. È la prima partita di un campionato di calcio di serie A della storia della Tv;
1949 Negli USA il rapporto Hoffman avanza critiche durissime circa l'utilizzo dei fondi del Piano Marshall da parte dell'Italia. In effetti, parte cospicua delle risorse (circa 15 miliardi di lire in 7 anni) viene stanziata, col celebre "Piano Fanfani", per la costruzione di case popolari per i lavoratori. L'indirizzo sociale delle risorse non è gradito agli Stati Uniti, che preferirebbero una destinazione tesa all'aumento del potere d'acquisto della popolazione, per favorire l'acquisto dei prodotti industriali americani;
1945 Seconda guerra mondiale: il generale statunitense Douglas MacArthur ritorna a Manila;
1939 Guerra civile spagnola: Girona cade nelle mani dei golpisti;
1937 Il presidente statunitense Franklin D. Roosevelt propone un piano per allargare la Corte Suprema degli Stati Uniti;
1936 Al teatro Rivoli di New York, prima mondiale del film Tempi moderni di Charlie Chaplin;
1924 Il segnale orario dell'Osservatorio Reale di Greenwich viene trasmesso per la prima volta;
1924 Termina la prima Olimpiade invernale tenutasi a Chamonix;
1922 Roy DeWitt Wallace e la moglie Lila Bell Wallace pubblicano il primo numero del periodico Reader's Digest;
1919 Charlie Chaplin, Mary Pickford, Douglas Fairbanks, e D.W. Griffith lanciano la United Artists;
1917 Il Messico adotta la sua costituzione;
1887 Al Teatro alla Scala di Milano prima dell'Otello di Giuseppe Verdi;
1885 Le truppe italiane occupano Massaua, in Eritrea;
1885 Re Leopoldo II del Belgio fonda lo Stato Libero del Congo come possedimento personale;
1848 Karl Marx e Friedrich Engels vengono processati per attività sovversiva: verranno assolti;
1846 Il The Oregon Spectator diventa il primo quotidiano sulla costa pacifica degli Stati Uniti;
1783 Un violento terremoto colpisce la Calabria e la Sicilia. Lo descrivono Carlo Botta e Lazzaro Spallanzani;
1782 Gli spagnoli sconfiggono i britannici e catturano Minorca;
1778 La Carolina del Sud è il secondo Stato a ratificare gli Articoli della Confederazione;
1740 Constatata l'unanimità in favore della Repubblica papa Clemente XII restituisce ufficialmente l'indipendenza a San Marino (festa di Sant'Agata);
1631 Il teologo protestante Roger Williams, fautore della separazione fra Stato e Chiesa, emigra a Boston.
1597 Un gruppo di cristiani giapponesi è condannato alla crocifissione dal nuovo governatore del Giappone per aver minacciato la società locale;
1576 Enrico di Navarra si converte al Cattolicesimo allo scopo di potersi assicurare i diritti al trono di Francia;
1183 Con la bolla Licet Dominus papa Lucio III eleva l'abbazia di Monreale al rango di arcidiocesi metropolitana;
251 Sant'Agata muore martirizzata a Catania per non abiurare la sua fede;
62 Un terremoto danneggia le città romane di Pompei ed Ercolano e diversi monumenti di Neapolis fra cui il teatro;
Santi del giorno
Sant'Agata, vergine e martire, patrona di Catania, compatrona di San Marino (dal 1740)
Sant'Adelaide di Vilich, badessa
Sant'Albuino di Bressanone, vescovo
Sant'Avito di Vienne, vescovo
San Bertolfo (o Bernone), monaco di Renty (culto locale)
San Domiziano di Carinzia, duca di Carinzia
San Geniale, martire
Sant'Ingenuino di Sabiona (Genuino), vescovo di Sabiona
San Jesús Méndez Montoya, sacerdote e martire messicano
San Luca di Demenna (o d'Armento), abate
Santi Martiri del Ponto
San Polieucte di Costantinopoli, patriarca di Costantinopoli (Chiesa ortodossa)
San Saba il Giovane, monaco
Beata Elisabetta Canori Mora, sposa e terziaria trinitaria