Quando l'uomo cadde in disgrazia e fu cacciato via, egli chiese a tutti gli animali se volevano seguirlo, condividendo la sua sorte. Solo due accettarono spontaneamente di andare con lui, il cane e il gatto. E da allora questi due animali sono sempre stati gelosi l'uno dell'altro, poiché ognuno vorrebbe essere il preferito. Ogni uomo preferisce o gli uni o gli altri.
(Richard Adams)
Notizie in tempo reale
Roma sconfitta in casa dal Lilla (0-1); il Bologna pareggia in casa 1-1 con il Friburgo. Questi i risultati delle italiane nella seconda giornata di Europa League.
All'Olimpico decide Haraldsson dopo 6', ma il finale è clamoroso: la Roma fallisce tre rigori (due Dovbik e Soulè).
L'arbitro aveva assegnato il rigore per un fallo di mano di Mandi. Dopo il gol subito in avvio, Roma all'arrembaggio ma rischia molto sui contropiede del Lilla. Bologha avanti con Orsolini, pari del Friburgo con Adamu su rigore.
"I dazi mi preoccupano il giusto. Tra noi e gli Usa evitare i dazi è il nostro obiettivo strategico in futuro, perché ovviamente i dazi attuali hanno prodotto e produrranno delle criticità, che però in molti settori dell'agroalimentare saranno contenute". E' quanto detto da Francesco Lollobrigida, Ministro dell'Agricoltura, intervenendo in collegamento all'iniziativa a Napoli organizzata dalla rivista 'Panorama'.
Inoltre gli effetti dei dazi dagli Usa nell'agroalimentare "saranno contenuti" perché nostri prodotti di alta qualità.
Una decina di persone, molte già note alle forze dell'ordine, saranno presto indagate nel fascicolo aperto dalla Procura di Milano per danneggiamento aggravato, lesioni gravi e resistenza aggravata per i violenti scontri del 22 settembre alla Stazione Centrale, dopo il corteo pro-Gaza.
Un'altra dozzina di giovani potrebbero essere a breve indentificati dagli inquirenti della Digos, con l'ausilio di filmati. In Procura è già arrivata una prima informativa.
"Il nostro sciopero è legittimo perché noi l'abbiamo fatto rispettando la legge 146che prevede, di fronte a violazioni costituzionali, la messa in discussione della salute e sicurezza dei lavoratori, la possibilità di fare lo sciopero senza preavviso. Così il segretario generale della Cgil, Landini.
"Anzi - ha aggiunto - impugniamo la delibera della commissione. Non sono tutelati "nostri connazionali arrestati in acque libere" da Israele.
La Commissione di garanzia sugli scioperi ha valutato illegittimo lo sciopero generale proclamato per domani 3 ottobre da Cgil e sindacati di base, in violazione dell'obbligo legale di preavviso, previsto dalla legge 146/90.
Nel suo provvedimento, il Garante ha ritenuto "inconferente" il richiamo dei sindacati all'articolo che prevede la possibilità di scioperare senza preavviso "nei casi di astensione dal lavoro in difesa dell'ordine costituzionale, o di protesta per gravi eventi lesivi dell'incolumità dei lavoratori".
Alla Camera passa con 182sì, 101 astenuti e nessun voto contrario la risoluzione della maggioranza per sostenere il piano Usa su Gaza. Votano a favore anche Italia Viva, Azione e +Europa. Astenuti Pd, M5s e Avs.
Passa invece con 175sì del centrodestra e 108no delle opposizioni il testo sul riconoscimento condizionato dello Stato della Palestina.
Bocciata la risoluzione di Pd-M5s-Avs sul riconoscimento senza condizioni.
"La crescita anemica del Pil rende necessario muovere l'Italia, intervenendo con le leve più efficaci a disposizione anche sbloccando la ricchezza finanziaria dal parcheggio in depositi bancari improduttivi". Così la Confindustria.
Per gli industriali, "all'impatto molto positivo del Pnrr va affiancata una Manovra che prosegua sulla strada dello stimolo agli investimenti produttivi", "investimenti necessari per rilanciare la crescita del Paese", "che penalizzata dal contesto globale resterà bassa".
"La provocazione di Flotilla Sumud si è conclusa. Nessuna delle imbarcazioni è riuscita nel suo tentativo di entrare a Gaza, nella zona di combattimento attiva o di violare il legittimo blocco navale. Tutti i passeggeri stanno bene, sono in viaggio verso Ashdod in Israele da dove saranno poi portati in Europa".
Lo scrive su X il ministero degli Esteri israeliano. "Rimane una sola nave che resta a distanza, ma se si avvicinasse, anche questo tentativo verrebbe fermato".
Dilaga la protesta in solidarietà con la Flotilla nelle università e licei italiani. Studenti hanno bloccato la stazione di Bologna dove ci sono stati scontri tra attivisti e carabinieri.
A Napoli manifestanti pro-Pal hanno bloccato binari della Stazione Centrale creando il caos. Occupate sedi universitarie della Federico II, la facoltà di Sociologia a Padova e quella umanistiche a Torino. A Roma slogan e cori contro Israele, e sono attesi in 10mila al corteo pro Flotilla, che partirà dal Colosseo diretto alla Piramide.
"La presidente del Consiglio ha tirato fuori la clava nei confronti degli attivisti della Flotilla", mentre su Gaza "resta muta per non litigare con Netanyahu". Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, alla Camera.
"La voce di chi in Italia non vuole essere complice si è alzata chiara. Non è accettabile che il governo provi a coprire il loro grido. Smettetela di criminalizzare ogni piazza", ha proseguito, parlando di "un attacco di Meloni allo sciopero. Giù le mani dai diritti dei lavoratori".
Quattro persone sono state ferite nell' attacco davanti alla Sinagoga ortodossa di Manchester nel giorno della festa ebraica dello Yom Kippur.
L'aggressore ha attaccato con un coltello. Immediata la reazione delle forze dell'ordine che hanno ucciso l'assalitore. Ancora sconosciuto il movente dell'aggressione. Si indaga. Uno dei feriti è un agente della sicurezza.
Il sindaco di Manchester: "Il pericolo immediato sembra essere passato".
"Le autorità israeliane sono intenzionate a fare un unico provvedimento giudiziario di espulsione coatta di tutti i membri della Flotilla.Li trasferirebbero lunedì e martedì all'aeroporto Ben Gurion e con due voli charter li rimanderebbero in 2 capitali europee", forse Madrid e Londra. Così Tajani in Aula.
"La nave Karma con a bordo tra gli altri l'on.Scotto e l'europarlamentare Corrado del Pd si è staccata dalla Flotilla ed è stata autorizzata a sbarcare ad Ashdod".Scuderi (Avs) e Croatti(M5S) sono in centro di detenzione temporanea
"Continuo a ripetere che tutto questo non porti alcun beneficio al popolo della Palestina. In compenso mi pare di capire che porterà molti disagi al popolo italiano", Così Meloni su Flotilla.
Sullo sciopero di domani: "Mi sarei aspettata non lo avessero indetto di venerdì perché il week-end lungo e la rivoluzione non stanno insieme".
Sul no delle opposizioni a votare il piano di pace Usa:"Sostegno da parte di Paesi europei, arabi, Anp.Quindi rimane solo la sinistra italiana con posizioni più radicali", sostiene la premier.
Ad agosto gli occupati calano di 57mila unità su luglio e aumentano di 103mila unità su agosto. Lo rivela l'Istat.
Ad agosto gli occupati over 50 hanno raggiunto quota 10 milioni 252mila unità. In questa fascia di età si è registrato un aumento di 69mila unità sul mese e di 514mila sull'anno.
10.0
"Israele e l'Autorità Nazionale Palestinese hanno accolto il piano di pace americano. Molti importanti paesi arabi e musulmani hanno fatto la stessa cosa.
Per Gaza si profila un futuro governato da rappresentanti arabi, un graduale ma rapido ritiro delle forze Israele, un ambizioso piano di ricostruzione con capitali sauditi, Usa e non solo". Così il ministro degli Esteri alla Camera.
"Tutto dipende dalla risposta che darà Hamas. La salvezza o la tragedia per la popolazione di Gaza dipende dalle loro scelte.L'Italia farà la sua parte"..
La Risoluzione di Pd-M5S-Avs impegna il governo "a riconoscere la Palestina quale Stato democratico e sovrano entro i confini del 1967 e con Gerusalemme quale capitale condivisa, che conviva in pace accanto allo Stato di Israele""
A sostenere "a partire dal negoziato aperto intorno alla proposta di tregua avanzata dagli USA, ogni iniziativa volta a esigere un immediato cessate il fuoco, la liberazione incondizionata degli ostaggi" e "la protezione della popolazione civile di Gaza"; "garantire piena protezione ad attivisti Flotilla"
30 gli italiani a bordo delle barche della Flotilla che sono stati fermati dalle forze israeliane nell'abbordo.
Le barche fermate saranno al porto di Ashdod nel pomeriggio.L'operazione della Marina militare israeliana di traino sarà molto lenta per non creare pericoli avendo molte barche al traino.16 le Israeli Navy impegnate nell'operazione.
Nel porto di Ashod i membri della Flotilla verranno identificati e fermati.
Domani i primi rimpatri degli attivisti fermati che accetteranno di lasciare volontariamente Israele.
Sarebbero 22 gli italiani che fanno parte degli equipaggi delle 19 imbarcazioni della Flotilla intercettate dalla marina israeliana. Lo dice su Istagram uno dei portavoce della Flotilla.
I membri degli equipaggi delle barche intercettate sarebbero oltre 201. Il portavoce, citato da Al Jazeera, dice che "la missione continua" nonostante gli arresti e che le imbarcazioni continuano a navigare "nel Mediterraneo per rompere l'assedio di Gaza"."Abbiamo 23 navi che stanno cercando di raggiungere le coste di Gaza", riferisce alla tv.
Notizie in tempo reale! Ore 20:57
Europa League, Roma battuta in casa
Roma sconfitta in casa dal Lilla (0-1); il Bologna pareggia in casa 1-1 con il Friburgo. Questi i risultati delle italiane nella seconda giornata di Europa League.
All'Olimpico decide Haraldsson dopo 6', ma il finale è clamoroso: la Roma fallisce tre rigori (due Dovbik e Soulè).
L'arbitro aveva assegnato il rigore per un fallo di mano di Mandi. Dopo il gol subito in avvio, Roma all'arrembaggio ma rischia molto sui contropiede del Lilla. Bologha avanti con Orsolini, pari del Friburgo con Adamu su rigore.
Ore 19:52
Dazi: Lollobrigida, eliminarli con Usa
I dazi mi preoccupano il giusto. Tra noi e gli Usa evitare i dazi è il nostro obiettivo strategico in futuro, perché ovviamente i dazi attuali hanno prodotto e produrranno delle criticità, che però in molti settori dell'agroalimentare saranno contenute. È quanto detto da Francesco Lollobrigida, Ministro dell'Agricoltura, intervenendo in collegamento all'iniziativa a Napoli organizzata dalla rivista 'Panorama'.
Inoltre gli effetti dei dazi dagli Usa nell'agroalimentare saranno contenuti perché nostri prodotti di alta qualità.
Ore 18:54
Scontri stazione Milano, primi indagati
Una decina di persone, molte già note alle forze dell'ordine, saranno presto indagate nel fascicolo aperto dalla Procura di Milano per danneggiamento aggravato, lesioni gravi e resistenza aggravata per i violenti scontri del 22 settembre alla Stazione Centrale, dopo il corteo pro-Gaza.
Un'altra dozzina di giovani potrebbero essere a breve indentificati dagli inquirenti della Digos, con l'ausilio di filmati. In Procura è già arrivata una prima informativa.
Ore 18:10
Landini, sciopero generale è legittimo
Il nostro sciopero è legittimo perché noi l'abbiamo fatto rispettando la legge 146che prevede, di fronte a violazioni costituzionali, la messa in discussione della salute e sicurezza dei lavoratori, la possibilità di fare lo sciopero senza preavviso. Così il segretario generale della Cgil, Landini.
Anzi - ha aggiunto - impugniamo la delibera della commissione. Non sono tutelati nostri connazionali arrestati in acque libere da Israele.
Ore 17:12
Garante: no a sciopero senza preavviso
La Commissione di garanzia sugli scioperi ha valutato illegittimo lo sciopero generale proclamato per domani 3 ottobre da Cgil e sindacati di base, in violazione dell'obbligo legale di preavviso, previsto dalla legge 146/90.
Nel suo provvedimento, il Garante ha ritenuto inconferente il richiamo dei sindacati all'articolo che prevede la possibilità di scioperare senza preavviso nei casi di astensione dal lavoro in difesa dell'ordine costituzionale, o di protesta per gravi eventi lesivi dell'incolumità dei lavoratori.
Ore 16:14
Camera: sì sostegno a piano Usa per Gaza
Alla Camera passa con 182sì, 101 astenuti e nessun voto contrario la risoluzione della maggioranza per sostenere il piano Usa su Gaza. Votano a favore anche Italia Viva, Azione e +Europa. Astenuti Pd, M5s e Avs.
Passa invece con 175sì del centrodestra e 108no delle opposizioni il testo sul riconoscimento condizionato dello Stato della Palestina.
Bocciata la risoluzione di Pd-M5s-Avs sul riconoscimento senza condizioni.
Ore 15:30
Confindustria: la crescita sarà anemica
La crescita anemica del Pil rende necessario muovere l'Italia, intervenendo con le leve più efficaci a disposizione anche sbloccando la ricchezza finanziaria dal parcheggio in depositi bancari improduttivi. Così la Confindustria.
Per gli industriali, all'impatto molto positivo del Pnrr va affiancata una Manovra che prosegua sulla strada dello stimolo agli investimenti produttivi, investimenti necessari per rilanciare la crescita del Paese, che penalizzata dal contesto globale resterà bassa.
Ore 14:45
Israele: Finita provocazione Flotilla
La provocazione di Flotilla Sumud si è conclusa. Nessuna delle imbarcazioni è riuscita nel suo tentativo di entrare a Gaza, nella zona di combattimento attiva o di violare il legittimo blocco navale. Tutti i passeggeri stanno bene, sono in viaggio verso Ashdod in Israele da dove saranno poi portati in Europa.
Lo scrive su X il ministero degli Esteri israeliano. Rimane una sola nave che resta a distanza, ma se si avvicinasse, anche questo tentativo verrebbe fermato.
Ore 13:58
Flotilla, cortei e proteste negli atenei
Dilaga la protesta in solidarietà con la Flotilla nelle università e licei italiani. Studenti hanno bloccato la stazione di Bologna dove ci sono stati scontri tra attivisti e carabinieri.
A Napoli manifestanti pro-Pal hanno bloccato binari della Stazione Centrale creando il caos. Occupate sedi universitarie della Federico II, la facoltà di Sociologia a Padova e quella umanistiche a Torino. A Roma slogan e cori contro Israele, e sono attesi in 10mila al corteo pro Flotilla, che partirà dal Colosseo diretto alla Piramide.
Ore 13:15
Schlein in Aula: Meloni molli la clava
La presidente del Consiglio ha tirato fuori la clava nei confronti degli attivisti della Flotilla, mentre su Gaza resta muta per non litigare con Netanyahu. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, alla Camera.
La voce di chi in Italia non vuole essere complice si è alzata chiara. Non è accettabile che il governo provi a coprire il loro grido. Smettetela di criminalizzare ogni piazza, ha proseguito, parlando di un attacco di Meloni allo sciopero. Giù le mani dai diritti dei lavoratori.
Ore 12:30
Manchester, attacco a Sinagoga: .4 feriti
Quattro persone sono stàte ferite nell' attacco davanti alla Sinagoga ortodossa di Manchester nel giorno della festa ebraica dello Yom Kippur.
L'aggressore ha attaccato con un coltello. Immediata la reazione delle forze dell'ordine che hanno ucciso l'assalitore. Ancora sconosciuto il movente dell'aggressione. Si indaga. Uno dei feriti è un agente della sicurezza.
Il sindaco di Manchester: Il pericolo immediato sembra essere passato.
Ore 12:00
Tajani: rimpatrio verso Madrid e Londra
Le autorità israeliane sono intenzionate a fare un unico provvedimento giudiziario di espulsione coatta di tutti i membri della Flotilla.Li trasferirebbero lunedì e martedì all'aeroporto Ben Gurion e con due voli charter li rimanderebbero in 2 capitali europee, forse Madrid e Londra. Così Tajani in Aula.
La nave Karma con a bordo tra gli altri l'on.Scotto e l'europarlamentare Corrado del Pd si è staccata dalla Flotilla ed è stata autorizzata a sbarcare ad Ashdod.Scuderi (Avs) e Croatti(M5S) sono in centro di detenzione temporanea
Ore 11:00
Flotilla, Meloni: solo disagi a italiani
Continuo a ripetere che tutto questo non porti alcun beneficio al popolo della Palestina. In compenso mi pare di capire che porterà molti disagi al popolo italiano, Così Meloni su Flotilla.
Sullo sciopero di domani: Mi sarei aspettata non lo avessero indetto di venerdì perché il week-end lungo e la rivoluzione non stanno insieme.
Sul no delle opposizioni a votare il piano di pace Usa:Sostegno da parte di Paesi europei, arabi, Anp.Quindi rimane solo la sinistra italiana con posizioni più radicali, sostiene la premier.
Ore 10:30
Ad agosto +514mila occupati over 50
Ad agosto gli occupati calano di 57mila unità su luglio e aumentano di 103mila unità su agosto. Lo rivela l'Istat.
Ad agosto gli occupati over 50 hanno raggiunto quota 10 milioni 252mila unità. In questa fascia di età si è registrato un aumento di 69mila unità sul mese e di 514mila sull'anno.
Ore 10:00
Tajani: Salvezza Gaza dipende da Hamas
10.0
Israele e l'Autorità Nazionale Palestinese hanno accolto il piano di pace americano. Molti importanti paesi arabi e musulmani hanno fatto la stessa cosa.
Per Gaza si profila un futuro governato da rappresentanti arabi, un graduale ma rapido ritiro delle forze Israele, un ambizioso piano di ricostruzione con capitali sauditi, Usa e non solo. Così il ministro degli Esteri alla Camera.
Tutto dipende dalla risposta che darà Hamas. La salvezza o la tragedia per la popolazione di Gaza dipende dalle loro scelte.L'Italia farà la sua parte..
Ore 09:45
Pd-M5S-Avs: governo riconosca Palestina
La Risoluzione di Pd-M5S-Avs impegna il governo a riconoscere la Palestina quale Stato democratico e sovrano entro i confini del 1967 e con Gerusalemme quale capitale condivisa, che conviva in pace accanto allo Stato di Israele
A sostenere a partire dal negoziato aperto intorno alla proposta di tregua avanzata dagli USA, ogni iniziativa volta a esigere un immediato cessate il fuoco, la liberazione incondizionata degli ostaggi e la protezione della popolazione civile di Gaza; garantire piena protezione ad attivisti Flotilla
Ore 09:00
Barche Flotilla trainate a porto Ashdod
30 gli italiani a bordo delle barche della Flotilla che sono stati fermati dalle forze israeliane nell'abbordo.
Le barche fermate saranno al porto di Ashdod nel pomeriggio.L'operazione della Marina militare israeliana di traino sarà molto lenta per non creare pericoli avendo molte barche al traino.16 le Israeli Navy impegnate nell'operazione.
Nel porto di Ashod i membri della Flotilla verranno identificati e fermati.
Domani i primi rimpatri degli attivisti fermati che accetteranno di lasciare volontariamente Israele.
Ore 07:35
Flotilla: 19 le barche intercettate
Sarebbero 22 gli italiani che fanno parte degli equipaggi delle 19 imbarcazioni della Flotilla intercettate dalla marina israeliana. Lo dice su Istagram uno dei portavoce della Flotilla.
I membri degli equipaggi delle barche intercettate sarebbero oltre 201. Il portavoce, citato da Al Jazeera, dice che la missione continua nonostante gli arresti e che le imbarcazioni continuano a navigare nel Mediterraneo per rompere l'assedio di Gaza.Abbiamo 23 navi che stanno cercando di raggiungere le coste di Gaza, riferisce alla tv.
Cosa accadde oggi
2024 eclissi solare.
2022 elezioni parlamentari in Bulgaria.
2022 elezioni generali in Brasile.
2017 Strage di Las Vegas.
2016 Elezioni presidenziali a Capo Verde.
2016 Referendum in Colombia.
2009 A Messina e nei dintorni, a causa di nubifragi, una grossa frana danneggia gravemente Giampilieri Superiore e Scaletta Zanclea provocando 35 morti
2004 Le Samoa Americane entrano nel North American Numbering Plan
2001 Grounding della Swissair: gli aerei della compagnia di bandiera svizzera restano a terra a causa dell'assenza di liquidità a fronte della richiesta di pagamenti in contanti da parte dei fornitori
2001 Negli Stati Uniti d'America viene trasmessa la prima puntata della sitcom Scrubs
1996 Gli Emendamenti dell'Electronic Freedom of Information Act vengono firmati dal presidente statunitense Bill Clinton
1968 Una pacifica dimostrazione studentesca a Città del Messico finisce nel Massacro di Tlatelolco
1967 Thurgood Marshall presta giuramento come primo giudice afro-americano della Corte Suprema degli Stati Uniti
1959 Il primo episodio di Ai confini della realtà viene mandato in onda negli USA
1958 La Guinea dichiara l'indipendenza dalla Francia
1955 Il computer ENIAC viene disattivato
1950 La striscia Peanuts di Charles M. Schulz viene pubblicata per la prima volta, su sette quotidiani statunitensi
1944 Olocausto: le truppe naziste pongono fine alla Rivolta di Varsavia
1941 Seconda guerra mondiale: Operazione Tifone - La Germania avvia un'offensiva totale contro Mosca
1937 Nella Repubblica Dominicana ha inizio il massacro degli haitiani.
1935 L'Italia invade l'Abissinia (Etiopia): inizia la guerra d'Etiopia.
1928 Fondazione dell'Opus Dei da parte di San Josemaría Escrivá
1925 William Taynton è il primo uomo a comparire in televisione
1924 Il Protocollo di Ginevra viene adottato come metodo per rafforzare la Società delle Nazioni
1919 Il presidente statunitense Woodrow Wilson viene colpito da un attacco cardiaco che lo lascia parzialmente paralizzato
1889 A Washington, si apre la prima conferenza degli stati americani
1870 Plebiscito per l'annessione di Roma al Regno d'Italia, dopo la Presa di Roma
1864 Guerra di secessione americana: Battaglia di Saltville - le forze dell'Unione attaccano Saltville (Virginia), ma vengono sconfitte dai Confederati
1836 Charles Darwin fa ritorno a Falmouth, Inghilterra, a bordo della HMS Beagle dopo un viaggio durato 5 anni in cui ha raccolto dati che userà in seguito per sviluppare la sua teoria dell'evoluzione
1835 Inizia la rivoluzione texana: Battaglia di Gonzales - i soldati messicani tentano di disarmare la popolazione di Gonzales (Texas), ma incontrano una forte resistenza da parte di una milizia assemblata in tutta fretta
1780 Guerra d'indipendenza americana: la spia britannica John Andre viene impiccata dalle forze americane
1535 Jacques Cartier scopre Montreal (Quebec)
1187 Assedio di Gerusalemme: Saladino cattura Gerusalemme dopo 88 anni di regno Crociato
Santi del giorno
Santi Angeli Custodi
Sant'Anna di Kašin, principessa di Pskov (Chiesa ortodossa russa)
San Beregiso, abate di Andage
Santi Eleuterio di Nicomedia e compagni, martiri
San Gerino martire venerato a St-Vivant
Santa Jeanne Émilie de Villeneuve, religiosa e fondatrice delle Suore di Nostra Signora dell'Immacolata Concezione
San Leodegario di Autun, vescovo
San Modesto diacono e martire
San Teofilo di Bulgaria, monaco
Sant'Ursicino di Coira, vescovo
Beato Alfonso del Rio, mercedario
Beato Andrea Ximenez, mercedario
Beato Antonio Chevrier, sacerdote
Beato Bartolomeo Blanco Marquez, martire
Beato Bonaventura Relli da Palazzolo, francescano
Beati Elia e Giovanni Battista Carbonell Mollà, fratelli, sacerdoti, martiri