Non vi sono né cattive erbe né cattivi uomini: vi sono soltanto cattivi coltivatori.
(Victor Hugo)
Notizie in tempo reale
La regione di Donetsk e la centrale nucleare di Zaporizhzhia sono "questioni chiave irrisolte" nei colloqui.
Così il presidente ucraino Zelensky.
Per Zelensky, qualsiasi potenziale compromesso territoriale dovrebbe essere deciso da un voto popolare. "Che si tratti di elezioni o di un referendum, deve esserci una posizione del popolo ucraino", ha detto durante un briefing con i giornalisti. Poi ha affermato che gli Stati Uniti stanno spingendo l'Ucraina a ritirare le sue truppe dal Donbass.
Alcuni studenti di Medicina hanno contestato la ministra dell'Università e della Ricerca, Bernini, all'inizio del suo intervento ad Atreju.
"Con il semestre filtro rischiamo di perdere un anno", hanno gridato gli studenti, mobilitati contro la riforma dell'accesso alla facoltà.
"Siete sempre dei poveri comunisti.
prima di contestare fatemi parlare.
Questo dimostra la vostra inutilità", ha replicato la ministra. Poi: "A febbraio 24mila studenti in graduatoria".
"Io sono assolutamente a favore del rinnovamento costante di Forza Italia.
E' quello che stiamo facendo". Così il segretario di FI, Tajani, commentando con i giornalisti le parole di Pier Silvio Berlusconi sul partito.
"Siamo facendo emergere i giovani", sottolinea. E rivendica l'adesione a FI in questi anni di almeno 12-13 parlamentari, segno che "il partito si rinnova". Tajani parla quindi di "sollecitazioni" in "perfetta sintonia sulla necessità del rinnovamento e di guardare al futuro". FI è un "partito aperto"
"Ciò che è stato fatto finora non è sufficiente, ma l'Europa deve riuscire a esistere, ad agire e a difendersi".
Così il vicepresidente e Ad di Media For Europe, Pier Silvio Berlusconi.
"Lo dico da cittadino e imprenditore italiano ed europeo".
Su Forza Italia: "Grato a Tajani e alla squadra che ha tenuto in piedi il partito di mio padre, ma per il futuro sono inevitabilmente necessarie facce e idee nuove e un programma rinnovato". Su Meloni: "Miglior premier d'Europa". I Tg? "Ne vorrei uno locale, invidio Tgr Rai".
"Le forze oscure dell'oppressione sono di nuovo in marcia. Per fermare una guerra prima che inizi dobbiamo essere assolutamente chiari sulla minaccia.
Siamo il prossimo obiettivo della Russia e siamo già in pericolo".
Così il segretario generale della Nato Rutte. "Ciò che sta accadendo in Ucraina potrebbe accadere ai Paesi alleati.
Dobbiamo passare a una mentalità da tempo di guerra. Nato più forte con investimenti degli alleati al 5% del Pil annuo nella difesa entro il 2035. Aumentiamo protezione e sosteniamo Kiev".
"Ci attendono questioni difficili e siamo d'accordo su un punto: solo Kiev può decidere quali compromessi territoriali accettare". A dirlo il cancelliere tedesco Merz, in conferenza stampa con il segretario generale della Nato Rutte, a Berlino.Il colloquio dei Volenterosi è stato "molto costruttivo e continueremo a sostenere l'Ucraina, "anche attraverso il congelamento dei beni russi in Europa", ha spiegato Merz.
Ha poi detto che lunedì potrebbe esserci un vertice a Berlino, ma che non è ancora sicuro che Trump parteciperà.
Il primo ministro bulgaro Zhelyazkov, dopo un vertice di maggioranza, ha annunciato le dimissioni del suo governo dopo meno di un anno di mandato. Decisione che arriva dopo settimane di proteste di strada per le politiche economiche e il percepito fallimento nel combattere la corruzione."Il governo si dimette oggi", ha dichiarato ai giornalisti.
Zhelyazkov ha annunciato le sue dimissioni in una dichiarazione tv prima del voto sulla mozione di sfiducia in Parlamento.
La rivista statunitense Time ha designato gli architetti dell'Intelligenza Artificiale come "Persona dell'Anno 2025". La cover story più ambita del magazine illustra come la Ia "sta influenzando, nel bene e nel male, le nostre vite".
Due copertine:nella prima, Time ha messo appollaiati su una trave di acciaio come gli operai che costruivano i grattacieli nella famosa foto del 1932 alcuni Ceo, tra cui Zuckerberg e Musk. Nell'altra, gli stessi personaggi popolano una struttura formata dalle lettere A e I.
I giudici della Cassazione hanno rinviato al 17 dicembre l'udienza in cui si discuterà il ricorso per saltum presentato dalla Procura di Palermo contro l'assoluzione del ministro Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio nella vicenda della nave della Ong Open Arms.Lo scorso anno Salvini era stato assolto in I grado perché "il fatto non sussiste".
Il rinvio è stato richiesto dal legale difensore di Salvini Giulia Bongiorno, che oggi non poteva essere presente per una indisposizione.
L'Italia "più di altre può svolgere il ruolo di mantenimento dei rapporti con gli Usa e attenuazione dei contrasti che potrebbero essere un danno irreversibile per l'Europa e per l'Italia".
Lo ha detto il presidente del Senato, La Russa, incontrando la Stampa parlamentare per gli auguri natalizi. "La destra ha sempre detto che l'Europa deve crescere" e "tra Ue e Usa servono ponti, non sbarramenti. Il rapporto con gli Usa è cambiato non solo con Trump: da tempo ci sollecitano, giustamente, a maggiore partecipazione a spese Nato"
La Russia ha presentato agli Usa nuove proposte sulle "garanzie di sicurezza collettiva" nell'ambito dei negoziati sull'Ucraina. Così il ministro degli Esteri russo, Lavrov.
"Restano valide le proposte del 2021, ma pronti a considerarne altre", ha detto.
"Zelensky vuole prolungare i conflitto per la sua sopravvivenza politica, forse anche fisica. In Ucraina è scoppiato uno scandalo di corruzione".E conclude: "I peacekeeper europei in Ucraina sarebbero obiettivi militari legittimi".
"Se Ue decide di combattere noi pronti"
Via libera della Camera alla sola mozione della maggioranza sulla Libertà di Stampa. 145sì e 109no. Respinti i tre testi delle opposizioni.
142no, 103sì, 15 astensioni, per la mozione di Pd-M5s-Avs. Bocciate anche le mozioni di Azione ( 142no, 112sì, 8 astensioni) e Iv ( 143no, 120sì).
Critiche le opposizioni. Per il capogruppo Pd in commissione parlamentare di Vigilanza Rai, Graziano: "La riduzione della libertà di stampa riduce la libertà della democrazia".
30 milioni di euro in sei mesi.E' quanto ha fruttato la truffa all'Opera di Santa Maria del Fiore, la Onlus che gestisce la Cattedrale omonima, il campanile di Giotto e il battistero di San Giovanni a Firenze. Nove i fermati.
Perquisizioni a Milano, Brescia, Bergamo.
Un'impresa avrebbe dovuto restaurare.
La Onlus ha versato 1.785.000 euro su un conto corrente fittiziamente intestato. Reati ipotizzati: fatture per operazioni inesistenti e riciclaggio.
Sequestrati 500mila euro in contanti. A settembre confiscati 200mila a 2 cinesi
Kiev rivendica un raid con droni contro una piattaforma petrolifera russa nel Mar Caspio. Lo scrivono i media ucraini citando fonti dei servizi segreti.
E' la prima volta che l'Ucraina colpisce un impianto russo legato alla produzione petrolifera nella regione.
I droni "hanno colpito la piattaforma Filanovsky, di proprietà della LukoilNizhnevolzhskneft". Segnalati "almeno 4 attacchi alla piattaforma offshore, che hanno bloccato la produzione di petrolio e gas da oltre 20 pozzi".
"Pietro. Un Uomo nel Vento", il monologo del premio Oscar Roberto Benigni dai Giardini Vaticani, trasmesso su Rai1, ha sfiorato i 4 milioni di telespettatori, pari al 24,4% di share.
Il monologo, di quasi due ore, dedicato alla vita del primo apostolo e padre della Chiesa, è stato trasmesso ieri in prima serata dalle 21.52 alle 23.51
I telespettatori sono stati per la precisione 3 milioni 968mila. L'evento ha segnato punte di ascolto di oltre 4 milioni e 900 mila spettatori e superiori al 27% di share.
Nuovo sequestro nella maxiindagine sulla gestione dell'urbanistica a Milano.
La Gdf, in esecuzione del Gip, ha messo i sigilli a un palazzo in zona Brera, in pieno centro storico. Si tratta di un complesso residenziale di lusso - due edifici di 4 e 11 piani-su un'area vuota dal 2006 in seguito alla demolizione udi n palazzo settecentesco composto da due corpi di 5 e 3 piani.
In questo capitolo di inchiesta, che riguarda abusi edilizi e ipotizza anche falso, ci sono 27 indagati. Il caso era già spuntato negli atti dei Pm.
Notizie in tempo reale! Ore 18:15
Zelensky: Donetsk e Zaporizhzhia i nodi
La regione di Donetsk e la centrale nucleare di Zaporizhzhia sono questioni chiave irrisolte nei colloqui.
Così il presidente ucraino Zelensky.
Per Zelensky, qualsiasi potenziale compromesso territoriale dovrebbe essere deciso da un voto popolare. Che si tratti di elezioni o di un referendum, deve esserci una posizione del popolo ucraino, ha detto durante un briefing con i giornalisti. Poi ha affermato che gli Stati Uniti stanno spingendo l'Ucraina a ritirare le sue truppe dal Donbass.
Ore 17:42
Bernini contestata da studenti Mmedicin
Alcuni studenti di Medicina hanno contestato la ministra dell'Università e della Ricerca, Bernini, all'inizio del suo intervento ad Atreju.
Con il semestre filtro rischiamo di perdere un anno, hanno gridato gli studenti, mobilitati contro la riforma dell'accesso alla facoltà.
Siete sempre dei poveri comunisti.
prima di contestare fatemi parlare.
Questo dimostra la vostra inutilità, ha replicato la ministra. Poi: A febbraio 24mila studenti in graduatoria.
Ore 17:19
Tajani: rinnovamento FI? È già in corso
Io sono assolutamente a favore del rinnovamento costante di Forza Italia.
È quello che stiamo facendo. Così il segretario di FI, Tajani, commentando con i giornalisti le parole di Pier Silvio Berlusconi sul partito.
Siamo facendo emergere i giovani, sottolinea. E rivendica l'adesione a FI in questi anni di almeno 12-13 parlamentari, segno che il partito si rinnova. Tajani parla quindi di sollecitazioni in perfetta sintonia sulla necessità del rinnovamento e di guardare al futuro. FI è un partito aperto
Ore 16:58
P.S.Berlusconi: FI, servono facce nuove
Ciò che è stato fatto finora non è sufficiente, ma l'Europa deve riuscire a esistere, ad agire e a difendersi.
Così il vicepresidente e Ad di Media For Europe, Pier Silvio Berlusconi.
Lo dico da cittadino e imprenditore italiano ed europeo.
Su Forza Italia: Grato a Tajani e alla squadra che ha tenuto in piedi il partito di mio padre, ma per il futuro sono inevitabilmente necessarie facce e idee nuove e un programma rinnovato. Su Meloni: Miglior premier d'Europa. I Tg? Ne vorrei uno locale, invidio Tgr Rai.
Ore 16:27
Nato: noi prossimo obiettivo di Mosca
Le forze oscure dell'oppressione sono di nuovo in marcia. Per fermare una guerra prima che inizi dobbiamo essere assolutamente chiari sulla minaccia.
Siamo il prossimo obiettivo della Russia e siamo già in pericolo.
Così il segretario generale della Nato Rutte. Ciò che sta accadendo in Ucraina potrebbe accadere ai Paesi alleati.
Dobbiamo passare a una mentalità da tempo di guerra. Nato più forte con investimenti degli alleati al 5% del Pil annuo nella difesa entro il 2035. Aumentiamo protezione e sosteniamo Kiev.
Ore 15:45
Merz: non chiaro se Trump verrà a summit
Ci attendono questioni difficili e siamo d'accordo su un punto: solo Kiev può decidere quali compromessi territoriali accettare. A dirlo il cancelliere tedesco Merz, in conferenza stampa con il segretario generale della Nato Rutte, a Berlino.Il colloquio dei Volenterosi è stato molto costruttivo e continueremo a sostenere l'Ucraina, anche attraverso il congelamento dei beni russi in Europa, ha spiegato Merz.
Ha poi detto che lunedì potrebbe esserci un vertice a Berlino, ma che non è ancora sicuro che Trump parteciperà.
Ore 15:13
Bulgaria, cade il governo dopo proteste
Il primo ministro bulgaro Zhelyazkov, dopo un vertice di maggioranza, ha annunciato le dimissioni del suo governo dopo meno di un anno di mandato. Decisione che arriva dopo settimane di proteste di strada per le politiche economiche e il percepito fallimento nel combattere la corruzione.Il governo si dimette oggi, ha dichiarato ai giornalisti.
Zhelyazkov ha annunciato le sue dimissioni in una dichiarazione tv prima del voto sulla mozione di sfiducia in Parlamento.
Ore 14:42
IA conquista copertina Time del 2025
La rivista statunitense Time ha designato gli architetti dell'Intelligenza Artificiale come Persona dell'Anno 2025. La cover story più ambita del magazine illustra come la Ia sta influenzando, nel bene e nel male, le nostre vite.
Due copertine:nella prima, Time ha messo appollaiati su una trave di acciaio come gli operai che costruivano i grattacieli nella famosa foto del 1932 alcuni Ceo, tra cui Zuckerberg e Musk. Nell'altra, gli stessi personaggi popolano una struttura formata dalle lettere A e I.
Ore 14:03
Salvini, udienza Open Arms rinviata
I giudici della Cassazione hanno rinviato al 17 dicembre l'udienza in cui si discuterà il ricorso per saltum presentato dalla Procura di Palermo contro l'assoluzione del ministro Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio nella vicenda della nave della Ong Open Arms.Lo scorso anno Salvini era stato assolto in I grado perché il fatto non sussiste.
Il rinvio è stato richiesto dal legale difensore di Salvini Giulia Bongiorno, che oggi non poteva essere presente per una indisposizione.
Ore 13:15
La Russa: Italia è 'ponte' con gli Usa
L'Italia più di altre può svolgere il ruolo di mantenimento dei rapporti con gli Usa e attenuazione dei contrasti che potrebbero essere un danno irreversibile per l'Europa e per l'Italia.
Lo ha detto il presidente del Senato, La Russa, incontrando la Stampa parlamentare per gli auguri natalizi. La destra ha sempre detto che l'Europa deve crescere e tra Ue e Usa servono ponti, non sbarramenti. Il rapporto con gli Usa è cambiato non solo con Trump: da tempo ci sollecitano, giustamente, a maggiore partecipazione a spese Nato
Ore 12:40
Lavrov: Peacekeeper Ue saranno bersaglio
La Russia ha presentato agli Usa nuove proposte sulle garanzie di sicurezza collettiva nell'ambito dei negoziati sull'Ucraina. Così il ministro degli Esteri russo, Lavrov.
Restano valide le proposte del 2021, ma pronti a considerarne altre, ha detto.
Zelensky vuole prolungare i conflitto per la sua sopravvivenza politica, forse anche fisica. In Ucraina è scoppiato uno scandalo di corruzione.E conclude: I peacekeeper europei in Ucraina sarebbero obiettivi militari legittimi.
Se Ue decide di combattere noi pronti
Ore 12:00
Libertà Stampa, passa mozione C.destra
Via libera della Camera alla sola mozione della maggioranza sulla Libertà di Stampa. 145sì e 109no. Respinti i tre testi delle opposizioni.
142no, 103sì, 15 astensioni, per la mozione di Pd-M5s-Avs. Bocciate anche le mozioni di Azione ( 142no, 112sì, 8 astensioni) e Iv ( 143no, 120sì).
Critiche le opposizioni. Per il capogruppo Pd in commissione parlamentare di Vigilanza Rai, Graziano: La riduzione della libertà di stampa riduce la libertà della democrazia.
Ore 11:35
Firenze, maxi truffa a Opera di Santa Maria
30 milioni di euro in sei mesi.È quanto ha fruttato la truffa all'Opera di Santa Maria del Fiore, la Onlus che gestisce la Cattedrale omonima, il campanile di Giotto e il battistero di San Giovanni a Firenze. Nove i fermati.
Perquisizioni a Milano, Brescia, Bergamo.
Un'impresa avrebbe dovuto restaurare.
La Onlus ha versato 1.785.000 euro su un conto corrente fittiziamente intestato. Reati ipotizzati: fatture per operazioni inesistenti e riciclaggio.
Sequestrati 500mila euro in contanti. A settembre confiscati 200mila a 2 cinesi
Ore 11:00
Droni contro piattaforma petrolio russa
Kiev rivendica un raid con droni contro una piattaforma petrolifera russa nel Mar Caspio. Lo scrivono i media ucraini citando fonti dei servizi segreti.
È la prima volta che l'Ucraina colpisce un impianto russo legato alla produzione petrolifera nella regione.
I droni hanno colpito la piattaforma Filanovsky, di proprietà della LukoilNizhnevolzhskneft. Segnalati almeno 4 attacchi alla piattaforma offshore, che hanno bloccato la produzione di petrolio e gas da oltre 20 pozzi.
Ore 10:30
Rai1, Pietro di Benigni: share al 24,4%
Pietro. Un Uomo nel Vento, il monologo del premio Oscar Roberto Benigni dai Giardini Vaticani, trasmesso su Rai1, ha sfiorato i 4 milioni di telespettatori, pari al 24,4% di share.
Il monologo, di quasi due ore, dedicato alla vita del primo apostolo e padre della Chiesa, è stato trasmesso ieri in prima serata dalle 21.52 alle 23.51
I telespettatori sono stati per la precisione 3 milioni 968mila. L'evento ha segnato punte di ascolto di oltre 4 milioni e 900 mila spettatori e superiori al 27% di share.
Ore 10:00
Inchiesta, sequestrato palazzo a Milano
Nuovo sequestro nella maxiindagine sulla gestione dell'urbanistica a Milano.
La Gdf, in esecuzione del Gip, ha messo i sigilli a un palazzo in zona Brera, in pieno centro storico. Si tratta di un complesso residenziale di lusso - due edifici di 4 e 11 piani-su un'area vuota dal 2006 in seguito alla demolizione udi n palazzo settecentesco composto da due corpi di 5 e 3 piani.
In questo capitolo di inchiesta, che riguarda abusi edilizi e ipotizza anche falso, ci sono 27 indagati. Il caso era già spuntato negli atti dei Pm.
Cosa accadde oggi
2018 un terrorista spara alla folla a Strasburgo, uccidendo 5 persone e ferendone 12 dandosi poi alla fuga. Verrà trovato due giorni dopo e ucciso in seguito a uno scontro a fuoco con la polizia.
2016 Attentato contro una chiesa copta al Cairo.
2016 Elezioni parlamentari in Romania.
2016 Elezioni parlamentari in Macedonia.
2006 A Erba viene compiuta un'efferata strage in cui perdono la vita tre donne e un bambino di due anni. Un mese dopo vengono arrestati i vicini di casa con l'accusa della colpevolezza della strage.
2001 La Repubblica Popolare Cinese entra nella World Trade Organization.
2001 La polizia interviene e fa cessare le attività degli hacker dell'organizzazione DrinkOrDie
1997 Kyoto: alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, viene redatto un Protocollo che prevede la riduzione entro il 2012 delle emissioni dei cosiddetti gas serra del 5,2% rispetto al 1990. Il Protocollo entrerà in vigore se verrà ratificato da almeno 55 stati che rappresentino almeno il 55% delle emissioni dei paesi sviluppati
1994 Inizia l'intervento militare russo in Cecenia.
1994 Una piccola bomba esplode sul volo 434 delle Philippine Airlines, uccidendo un uomo d'affari giapponese. L'attentato era una prova sul campo fatta da Ramzi Yousef per testare gli esplosivi che sarebbero stati usati nel Progetto Bojinka, un attacco terroristico scoperto a causa di un incendio in un'abitazione
1991 Nasce a Maastricht l'Unione europea
1987 Un'autobomba dell'ETA a Saragozza provoca 11 morti e 40 feriti
1982 Gli ABBA si sciolgono dopo 10 anni di carriera.
1981 Ultimo incontro di Muhammad Ali - perde contro Trevor Berbick
1981 L'esercito salvadoregno massacra 900 persone nel Massacro di El Mozote
1981 Il peruviano Javier Pérez de Cuéllar diventa Segretario generale delle Nazioni Unite.
1979 Madre Teresa di Calcutta riceve il Premio Nobel per la pace
1972 Apollo 17 diventa la sesta e ultima missione Apollo ad atterrare sulla Luna.
1971 Viene fondato il Partito Libertariano
1970 John Lennon pubblica l'album John Lennon/Plastic Ono Band.
1964 Che Guevara parla all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York City.
1961 Gli USA intervengono nella guerra del Vietnam
1958 L'Alto Volta (attuale Burkina Faso) dichiara l'indipendenza dalla Francia
1955 A seguito di una scissione della sinistra del Partito Liberale Italiano, nasce il Partito Radicale
1954 Viene fondata la American Nuclear Society
1946 Viene fondato l'UNICEF
1944 La Junior Chamber International (JCI) viene fondata a Città del Messico
1941 Germania e Italia dichiarano guerra agli Stati Uniti
1937 L'Italia esce dalla Società delle Nazioni.
1936 Re Edoardo VIII del Regno Unito abdica, sale al trono il fratello col nome di Giorgio VI
1931 Lo Statuto di Westminster concede completa indipendenza legislativa a Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Irlanda e Terranova
1917 La Lituania dichiara l'indipendenza (Regno di Lituania)
1816 L'Indiana diventa il 19º stato degli USA
1792 Inizia il processo contro Luigi XVI di Francia, accusato di tradimento
1602 I cittadini di Ginevra, respingono un attacco a sorpresa di forze di Carlo Emanuele I, Duca di Savoia e di suo cognato, Filippo III di Spagna.
1205 John de Gray, Vescovo di Norwich, viene eletto Arcivescovo di Canterbury
Santi del giorno
San Damaso I, papa
San Daniele lo Stilita, sacerdote
San Masona di Merida, vescovo
Santa María Maravillas de Jesús (María Maravillas Pidal y Chico de Guzmán), vergine carmelitana
San Pablo di Merida, vescovo
San Savino di Piacenza, vescovo
Santi Vittorico e Fusciano, martiri
Beato Arturo Bell, sacerdote francescano, martire
Beato Davide di Himmerod, monaco
Beato Domenico Yanez, mercedario
Beato Franco da Siena, eremita carmelitano
Beato Girolamo Ranuzzi da Sant'Angelo in Vado, servo di Maria
Beata Pilar Villalonga Villalba (Maria della Colonna), vergine e martire