La stessa aquila, destinata a salire così in alto e a vedere tanto da lontano, comincia la vita nei crepacci della sua roccia e non vede in gioventù che gli orli aridi, spesso fetidi, del suo nido.
(Alphonse de Lamartine)
Notizie in tempo reale
Secondo fonti citate dal New York Times il presidente Trump avrebbe discusso con i suoi consiglieri opzioni per un raid mirato e, se necessario, un attacco massiccio entro fine 2026 per rovesciare l'ayatollah Khamenei, in caso fallisse la diplomazia.
I colloqui a Ginevra hanno mostrato progressi, con l'Iran che promette una bozza di accordo ma Trump torna a minacciare un intervento limitato per forzare Teheran a fermare il programma nucleare anche con opzioni estreme come blitz su Khamenei e sulle centrali.
La presidente del Coni, Coventry, ha chiuso le Olimpiadi di Milano-Cortina nella cerimonia dell'Arena di Verona.
I personaggi simbolo della lirica italiana accolgono gli atleti alle porte dell'Arena.La mitica staffetta del fondo oro a Lillehammer 1994, De Zolt/Fauner/Vanzetta/Albarello, porta la fiamma olimpica. La sfilata dei portabandiera, Vittozzi e Ghiotto per l'Italia, e poi gli atleti tutti insieme nell'anfiteatro. Dall'opera al medley del pop, la musica accompagna lo spettacolo.La bandiera olimpica passa alle Alpi francesi
La Roma liquida la Cremonese e aggancia il Napoli al 3° posto.
Giallorossi in pieno controllo delle operazioni, senza forzare il ritmo. Luperto sfiora l'autogol, brivido per Audero. Mancini, di testa, centra la traversa (cross di Zaragoza, 35').Nella ripresa Roma letale sui corner. Al 59' Cristante gira di testa sul primo palo.
Al 77' Ndicka sfrutta un velo e un'incertezza della difesa per battere a colpo sicuro. Il tris lo cala Pisilli (86') dopo la respinta di Audero su un sempre attivo Malen.
A 2 giorni dal discorso sullo Stato dell'Unione, e prima che la Corte Suprema bocciasse i dazi, alcuni sondaggi riportano che la maggioranza degli statunitensi disapprova la gestione del presidente Trump su inflazione, dazi, relazioni internazionali, immigrazione ed economia. Il 60% boccia il suo operato.
Circa 2 intervistati su 3 bocciano il lavoro di Trump sull'inflazione (65%), mentre 6 su 10 esprimono giudizi negativi sui dazi sulle importazioni e sulla politica estera. Sul confine con Messico, 50% disapprova e 47% approva.
E' stato ucciso, in un'operazione delle Forze di sicurezza, Nemesio Oseguera Cervantes, conosciuto come "El Mencho", capo del Cartello di Jalisco Nuova Generazione, CJNG, una delle più potenti organizzazioni di narcotrafficanti del Messico.Lo riferiscono fonti governative. E' stato uno dei criminali più ricercati in Messico e negli Stati Uniti.
Dopo la sua uccisione è caos nel Paese.
In almeno 11 Stati, le organizzazione criminali hanno bloccato autostrade con veicoli dati alle fiamme. Attaccato Aeroporto Guadalajara.Chiuso spazio aereo
20.07
Dopo il pari nel recupero col Como, il Milan sbanda a San Siro col Parma (0-1)
L'Inter è ormai scappata via (+10).
Non un gran 1°tempo dei rossoneri, troppo compassati e subito spaventati dalla girata appena larga di Pellegrino (2').
L'unico rossonero a provarci è Pulisic, fermato da Corvi al 36' e pericoloso di destro al 42'.Ripresa. Incursione Leao (bene Corvi in uscita bassa), sfortunato al 63':stoccata al volo e palo interno.
Colpisce il Parma:insacca Troilo di testa (80'), lungo Var ma non c'è fallo.
Terza vittoria di fila per i ducali.
L'ambasciatore Usa a Parigi Kushner sarà convocato al ministero degli Esteri francese dopo le affermazioni dell'amministrazione Trump sulla morte del militante di estrema destra Quentin Deranque. Washington aveva denunciato la violenza politica di sinistra dopo l'uccisione del ragazzo.
"Noi - afferma il ministro degli Esteri Barrot - respingiamo qualsiasi strumentalizzazione di questo dramma a fini politici". Poi: "La Francia, per quanto riguarda la violenza, non ha lezioni da prendere".
"Le Olimpiadi ci hanno regalato emozioni indimenticabili e un orgoglio che accompagnerà l'Italia ancora a lungo.
Grazie ai nostri atleti, che con talento, sacrificio e spirito di squadra hanno fatto risuonare il nome dell'Italia nel mondo con risultati straordinari".
Lo scrive sui social la Premier Giorgia Meloni."Un ringraziamento sincero, aggiunge, va a tutte le donne e gli uomini impegnati nell'organizzazione dei Giochi, ai volontari e a quanti, nelle Forze dell'Ordine, nel soccorso e servizi pubblici hanno lavorato con dedizione".
Il ministro degli Esteri iraniano Araghchi ha detto che probabilmente giovedì incontrerà l'inviato Usa Witkoff a Ginevra, in Svizzera.E sottolinea che ci sono ancora "buone possibilità" di una soluzione diplomatica sul programma nucleare di Teheran.
Araghchi ha rilasciato questi commenti durante un'intervista su "Face the Nation", mentre il presidente Usa Trump valuta sempre un attacco all'Iran.
Araghchi ha comunque evidenziato che "se gli Stati Uniti ci attaccano, noi abbiamo tutto il diritto di difenderci"
Omicidio in pieno giorno in zona Cornelia, a Roma. Un uomo straniero è stato ucciso da almeno due persone. Secondo quanto appreso, la vittima è stata aggredita davanti ad un supermercato: al culmine di una lite qualcuno ha estratto un coltello, colpendola a morte
L'uomo non è stato ancora identificato perché senza documenti.Poco dopo l'episodio i carabinieri hanno fermato due extracomunitari, la cui posizione è al vaglio. Non è escluso, però, che altri complici possano aver partecipato alla brutale violenza.
Previsti per inizio marzo nuovi colloqui indiretti Usa-Iran sul programma nucleare di Teheran. Lo ha detto all' agenzia di stampa Reuters un alto responsabile iraniano, secondo cui è possibile giungere a un'intesa provvisoria
Iran e Usa hanno opinioni divergenti su portata e meccanismo per revocare le sanzioni Usa in cambio di limitazioni al programma nucleare di Teheran.L'Iran potrebbe accettare di esportare parte del proprio uranio arricchito ma vuole che gli Usa gli riconoscano il diritto all'arricchimento pacifico.
Vittoria in rimonta dell'Atalanta che a Bergamo piega 2-1 il Napoli.
Buon inizio dei bergamaschi, ma a passare è il Napoli: perfetta punizione di Gutierrez per la testa del liberissimo Beukema, 0-1 (18'). La Dea ci prova più volte con Sulemana, ma Milinkovic-Savic è attento.Al Var, 'cancellato' il rigore concesso per fallo su Hojlund. Nella ripresa, dopo aver sofferto tanto, i nerazzurri reagiscono: corner di Zalewski spizzata vincente di Pasalic, 1-1 (61')
E all'81' la ribalta, ancora di testa, Samardzic su cross di Bernasconi.
Ancora morti in montagna.Uno scialpini sta è deceduto dopo essere stato travolto da una valanga in Alto Adige.La tragedia nel comprensorio di Merano 2000.La massa nevosa si è staccata dal monte Plattinger.
Sulle pendici della Becca di Nana, in Valle d'Aosta un'altra vittima.Il corpo senza vita di un uomo è stato recuperato a quota 3mila metri
Ricerche in corso in val di Fassa, in Trentino per due scialpinisti.Al momento non si conoscono altri dettagli.
Un giovane armato di circa 20 anni è stato ucciso dopo essere entrato nel perimetro di sicurezza a Mar-a-Lago, la residenza di Trump in Florida. Al momento dell'incidente Trump si trovava alla Casa Bianca, a Washington.
Secondo il Secret Service, l'uomo è stato "avvistato dal cancello nord della proprietà mentre trasportava quello che sembrava essere un fucile e una tanica di benzina". Ad ucciderlo agenti del Secret Service e un vice sceriffo della contea di Palm Beach. Il nome della persona uccisa non è stato reso noto.
Nella riunione di domani "proporrò al team negoziale del Pe di sospendere i lavori legislativi finché avremo una valutazione giuridica adeguata e impegni chiari da parte degli Usa". Così il presidente della Commissione commercio internazionale dell'Eurocamera, Lange, relatore dell'intesa Ue-Usa sui dazi.
"Nessuno riesce più a capirci qualcosa: solo domande aperte e crescente incertezza per Ue e altri partner commerciali degli Usa. Le condizioni dell'intesa di Turnberry e la base giuridica su cui è stata costruita sono cambiate".
Il Genoa batte e appaia il Torino. A Marassi 3-0 per il Grifone che sale a 27 punti (punti preziosi per salvezza).
Il vantaggio dei padroni di casa è propiziato da un tiro di Ekuban respinto da Paleari, su cui si avventa NortonCuffy (21'). Reazione granata, ma Bijlow para su Obrador. Raddoppio Genoa in fotocopia: Paleari respinge su Baldanzi, tap-in di Ekuban (40'). Nel recupero, rosso diretto a Ilkhan per un fallo su Colombo, Toro in dieci (47' pt).Ripresa.
Occasioni granata di Gineitis e Zapata, ma Messias fissa il 3-0 (83').
E' stato trovato nel mare di Civitanova Marche il corpo del ventenne che si è buttato nelle acque del porto dopo aver aggredito la madre venerdì a Pollenza.
La sera in cui festeggiava i 20 anni, il ragazzo ha litigato violentemente con la madre e l'ha picchiata ferendola gravemente al viso.
Poi si è allontanato da casa in macchina: l'auto è stata trovata al porto di Civitanova. Le videocamere hanno ripreso il momento in cui il ragazzo si è gettato in acqua.
Notizie in tempo reale! Ore 00:16
Nucleare, Trump minaccia blitz su Iran
Secondo fonti citate dal New York Times il presidente Trump avrebbe discusso con i suoi consiglieri opzioni per un raid mirato e, se necessario, un attacco massiccio entro fine 2026 per rovesciare l'ayatollah Khamenei, in caso fallisse la diplomazia.
I colloqui a Ginevra hanno mostrato progressi, con l'Iran che promette una bozza di accordo ma Trump torna a minacciare un intervento limitato per forzare Teheran a fermare il programma nucleare anche con opzioni estreme come blitz su Khamenei e sulle centrali.
Ore 23:00
Chiusi i Giochi di Milano-Cortina 2026
La presidente del Coni, Coventry, ha chiuso le Olimpiadi di Milano-Cortina nella cerimonia dell'Arena di Verona.
I personaggi simbolo della lirica italiana accolgono gli atleti alle porte dell'Arena.La mitica staffetta del fondo oro a Lillehammer 1994, De Zolt/Fauner/Vanzetta/Albarello, porta la fiamma olimpica. La sfilata dei portabandiera, Vittozzi e Ghiotto per l'Italia, e poi gli atleti tutti insieme nell'anfiteatro. Dall'opera al medley del pop, la musica accompagna lo spettacolo.La bandiera olimpica passa alle Alpi francesi
Ore 22:42
Posticipo Serie A, Roma-Cremonese 3-0
La Roma liquida la Cremonese e aggancia il Napoli al 3° posto.
Giallorossi in pieno controllo delle operazioni, senza forzare il ritmo. Luperto sfiora l'autogol, brivido per Audero. Mancini, di testa, centra la traversa (cross di Zaragoza, 35').Nella ripresa Roma letale sui corner. Al 59' Cristante gira di testa sul primo palo.
Al 77' Ndicka sfrutta un velo e un'incertezza della difesa per battere a colpo sicuro. Il tris lo cala Pisilli (86') dopo la respinta di Audero su un sempre attivo Malen.
Ore 22:00
Sondaggio: 60% disapprova operato Trump
A 2 giorni dal discorso sullo Stato dell'Unione, e prima che la Corte Suprema bocciasse i dazi, alcuni sondaggi riportano che la maggioranza degli statunitensi disapprova la gestione del presidente Trump su inflazione, dazi, relazioni internazionali, immigrazione ed economia. Il 60% boccia il suo operato.
Circa 2 intervistati su 3 bocciano il lavoro di Trump sull'inflazione (65%), mentre 6 su 10 esprimono giudizi negativi sui dazi sulle importazioni e sulla politica estera. Sul confine con Messico, 50% disapprova e 47% approva.
Ore 21:00
Messico: ucciso capo cartello Narcos
È stato ucciso, in un'operazione delle Forze di sicurezza, Nemesio Oseguera Cervantes, conosciuto come El Mencho, capo del Cartello di Jalisco Nuova Generazione, CJNG, una delle più potenti organizzazioni di narcotrafficanti del Messico.Lo riferiscono fonti governative. È stato uno dei criminali più ricercati in Messico e negli Stati Uniti.
Dopo la sua uccisione è caos nel Paese.
In almeno 11 Stati, le organizzazione criminali hanno bloccato autostrade con veicoli dati alle fiamme. Attaccato Aeroporto Guadalajara.Chiuso spazio aereo
Ore 20:08
Serie A, 26° turno: Milan-Parma 0-1
20.07
Dopo il pari nel recupero col Como, il Milan sbanda a San Siro col Parma (0-1)
L'Inter è ormai scappata via (+10).
Non un gran 1°tempo dei rossoneri, troppo compassati e subito spaventati dalla girata appena larga di Pellegrino (2').
L'unico rossonero a provarci è Pulisic, fermato da Corvi al 36' e pericoloso di destro al 42'.Ripresa. Incursione Leao (bene Corvi in uscita bassa), sfortunato al 63':stoccata al volo e palo interno.
Colpisce il Parma:insacca Troilo di testa (80'), lungo Var ma non c'è fallo.
Terza vittoria di fila per i ducali.
Ore 19:30
Parigi convoca l'ambasciatore Usa
L'ambasciatore Usa a Parigi Kushner sarà convocato al ministero degli Esteri francese dopo le affermazioni dell'amministrazione Trump sulla morte del militante di estrema destra Quentin Deranque. Washington aveva denunciato la violenza politica di sinistra dopo l'uccisione del ragazzo.
Noi - afferma il ministro degli Esteri Barrot - respingiamo qualsiasi strumentalizzazione di questo dramma a fini politici. Poi: La Francia, per quanto riguarda la violenza, non ha lezioni da prendere.
Ore 18:45
Meloni: Olimpiadi nome Italia nel mondo
Le Olimpiadi ci hanno regalato emozioni indimenticabili e un orgoglio che accompagnerà l'Italia ancora a lungo.
Grazie ai nostri atleti, che con talento, sacrificio e spirito di squadra hanno fatto risuonare il nome dell'Italia nel mondo con risultati straordinari.
Lo scrive sui social la Premier Giorgia Meloni.Un ringraziamento sincero, aggiunge, va a tutte le donne e gli uomini impegnati nell'organizzazione dei Giochi, ai volontari e a quanti, nelle Forze dell'Ordine, nel soccorso e servizi pubblici hanno lavorato con dedizione.
Ore 18:25
Araghchi: chance soluzione diplomatica
Il ministro degli Esteri iraniano Araghchi ha detto che probabilmente giovedì incontrerà l'inviato Usa Witkoff a Ginevra, in Svizzera.E sottolinea che ci sono ancora buone possibilità di una soluzione diplomatica sul programma nucleare di Teheran.
Araghchi ha rilasciato questi commenti durante un'intervista su Face the Nation, mentre il presidente Usa Trump valuta sempre un attacco all'Iran.
Araghchi ha comunque evidenziato che se gli Stati Uniti ci attaccano, noi abbiamo tutto il diritto di difenderci
Ore 18:00
Ucciso un uomo a Roma, fermate 2 persone
Omicidio in pieno giorno in zona Cornelia, a Roma. Un uomo straniero è stato ucciso da almeno due persone. Secondo quanto appreso, la vittima è stata aggredita davanti ad un supermercato: al culmine di una lite qualcuno ha estratto un coltello, colpendola a morte
L'uomo non è stato ancora identificato perché senza documenti.Poco dopo l'episodio i carabinieri hanno fermato due extracomunitari, la cui posizione è al vaglio. Non è escluso, però, che altri complici possano aver partecipato alla brutale violenza.
Ore 17:30
Iran: inizio marzo nuovo tavolo con Usa
Previsti per inizio marzo nuovi colloqui indiretti Usa-Iran sul programma nucleare di Teheran. Lo ha detto all' agenzia di stampa Reuters un alto responsabile iraniano, secondo cui è possibile giungere a un'intesa provvisoria
Iran e Usa hanno opinioni divergenti su portata e meccanismo per revocare le sanzioni Usa in cambio di limitazioni al programma nucleare di Teheran.L'Iran potrebbe accettare di esportare parte del proprio uranio arricchito ma vuole che gli Usa gli riconoscano il diritto all'arricchimento pacifico.
Ore 16:58
Calcio, Serie A: Atalanta-Napoli 2-1
Vittoria in rimonta dell'Atalanta che a Bergamo piega 2-1 il Napoli.
Buon inizio dei bergamaschi, ma a passare è il Napoli: perfetta punizione di Gutierrez per la testa del liberissimo Beukema, 0-1 (18'). La Dea ci prova più volte con Sulemana, ma Milinkovic-Savic è attento.Al Var, 'cancellato' il rigore concesso per fallo su Hojlund. Nella ripresa, dopo aver sofferto tanto, i nerazzurri reagiscono: corner di Zalewski spizzata vincente di Pasalic, 1-1 (61')
E all'81' la ribalta, ancora di testa, Samardzic su cross di Bernasconi.
Ore 16:30
Valanghe killer, morti in poche ore
Ancora morti in montagna.Uno scialpini sta è deceduto dopo essere stato travolto da una valanga in Alto Adige.La tragedia nel comprensorio di Merano 2000.La massa nevosa si è staccata dal monte Plattinger.
Sulle pendici della Becca di Nana, in Valle d'Aosta un'altra vittima.Il corpo senza vita di un uomo è stato recuperato a quota 3mila metri
Ricerche in corso in val di Fassa, in Trentino per due scialpinisti.Al momento non si conoscono altri dettagli.
Ore 15:48
Usa, uomo armato entra Mar-a-Lago: ucciso
Un giovane armato di circa 20 anni è stato ucciso dopo essere entrato nel perimetro di sicurezza a Mar-a-Lago, la residenza di Trump in Florida. Al momento dell'incidente Trump si trovava alla Casa Bianca, a Washington.
Secondo il Secret Service, l'uomo è stato avvistato dal cancello nord della proprietà mentre trasportava quello che sembrava essere un fucile e una tanica di benzina. Ad ucciderlo agenti del Secret Service e un vice sceriffo della contea di Palm Beach. Il nome della persona uccisa non è stato reso noto.
Ore 15:00
Relatore Ue: stop intesa con Usa su dazi
Nella riunione di domani proporrò al team negoziale del Pe di sospendere i lavori legislativi finché avremo una valutazione giuridica adeguata e impegni chiari da parte degli Usa. Così il presidente della Commissione commercio internazionale dell'Eurocamera, Lange, relatore dell'intesa Ue-Usa sui dazi.
Nessuno riesce più a capirci qualcosa: solo domande aperte e crescente incertezza per Ue e altri partner commerciali degli Usa. Le condizioni dell'intesa di Turnberry e la base giuridica su cui è stata costruita sono cambiate.
Ore 14:25
Serie A, 26ma giornata: Genoa-Torino 3-0
Il Genoa batte e appaia il Torino. A Marassi 3-0 per il Grifone che sale a 27 punti (punti preziosi per salvezza).
Il vantaggio dei padroni di casa è propiziato da un tiro di Ekuban respinto da Paleari, su cui si avventa NortonCuffy (21'). Reazione granata, ma Bijlow para su Obrador. Raddoppio Genoa in fotocopia: Paleari respinge su Baldanzi, tap-in di Ekuban (40'). Nel recupero, rosso diretto a Ilkhan per un fallo su Colombo, Toro in dieci (47' pt).Ripresa.
Occasioni granata di Gineitis e Zapata, ma Messias fissa il 3-0 (83').
Ore 13:54
Picchia madre e fugge, trovato morto
È stato trovato nel mare di Civitanova Marche il corpo del ventenne che si è buttato nelle acque del porto dopo aver aggredito la madre venerdì a Pollenza.
La sera in cui festeggiava i 20 anni, il ragazzo ha litigato violentemente con la madre e l'ha picchiata ferendola gravemente al viso.
Poi si è allontanato da casa in macchina: l'auto è stata trovata al porto di Civitanova. Le videocamere hanno ripreso il momento in cui il ragazzo si è gettato in acqua.
Cosa accadde oggi
2014 A Soci, in Russia, si chiudono i XXII Giochi olimpici invernali
2008 Il B-2 "Spirit of Kansas" precipita durante il decollo ad Andersen
1999 Il leader dei ribelli Curdi Abdullah Öcalan viene accusato di tradimento ad Ankara, Turchia
1999 Una valanga distrugge il villaggio Austriaco di Galtür, 31 vittime
1998 Osama bin Laden emette una fatwa dichiarando un jihad contro tutti gli ebrei e i crociati
1998 Netscape Communications Corporation annuncia la fondazione di mozilla.org, per coordinare lo sviluppo open source del browser Mozilla
1992 A Albertville, in Francia, si chiudono i XVI Giochi olimpici invernali
1991 Thailandia: Il generale Sunthorn Kongsompong guida un colpo di Stato incruento, deponendo il primo ministro Chatichai Choonhavan
1991 Guerra del Golfo: le truppe di terra attraversano il confine dell'Arabia Saudita ed entrano in Iraq
1987 Viene osservata una supernova (denominata 1987a) nella Grande Nube di Magellano
1982 In Spagna il governo socialista di Felipe González e Miguel Boyer nazionalizza la Rumasa, una holding di José María Ruiz Mateos
1981 Antonio Tejero tenta un colpo di Stato catturando la camera dei deputati spagnola
1980 L'Ayatollah Ruhollah Khomeini dichiara che il parlamento Iraniano deciderà del destino degli ostaggi nell'ambasciata statunitense
1974 L'Esercito di Liberazione Simbionese richiede 4 milioni di dollari per la liberazione di Patty Hearst
1966 Un golpe militare in Siria rimpiazza il precedente governo
1958 Ribelli Cubani rapiscono il 5 volte campione del mondo di formula 1 Juan Manuel Fangio
1956 Nikita Khrušc?v attacca la venerazione di Josif Stalin come un culto della personalità
1955 Primo incontro della Southeast Asia Treaty Organization (SEATO)
1955 Edgar Faure diventa primo ministro di Francia
1947 Viene fondata l'Organizzazione Internazionale per le Standardizzazioni (ISO)
1945 Nel corso della Battaglia di Iwo Jima, un gruppo di Marines raggiunge la vetta del Monte Surabachi e viene fotografato mentre issa la bandiera a stelle e strisce. La foto vincerà poi il Premio Pulitzer
1945 Seconda guerra mondiale: La guarnigione tedesca della città di Poznan capitola, la città viene liberata da forze sovietiche e polacche
1940 Seconda guerra mondiale: Le truppe dell'Unione Sovietica conquistano l'Isola di Lasi
1934 Leopoldo III diventa re del Belgio
1927 La Federal Radio Commission (in seguito ribattezzata Federal Communications Commission) inizia a regolare l'uso delle frequenze radio negli USA
1917 Inizia la Rivoluzione russa il 23 febbraio del calendario ortodosso (8 marzo del gregoriano)
1909 Stati Uniti: si svolge la prima Giornata internazionale della donna
1904 Per 10 milioni di dollari, gli Stati Uniti ottengono il controllo della zona del Canale di Panama
1903 Cuba affitta la Baia di Guantanamo agli Stati Uniti "in perpetuo"
1900 Battaglia di Hart's Hill: In Sudafrica si scontrano le truppe boere e britanniche
1898 Émile Zola viene imprigionato dopo aver scritto il J'accuse, una lettera che accusava il governo francese di antisemitismo e di aver ingiustamente condannato al carcere Alfred Dreyfus
1892 Rudolf Diesel ottiene il brevetto per il motore Diesel
1887 Il sud-est della Francia e la provincia di Imperia sono scossi da un intenso terremoto che provoca circa 2.000 vittime
1883 L'Alabama diventa il primo stato degli USA a far entrare in vigore la legge antitrust
1870 Finisce il controllo militare del Mississippi; lo stato viene riammesso negli USA
1861 Il presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln arriva in segreto a Washington, dopo aver subito un tentativo di assassinio a Baltimora
1848 A Parigi gli operai insorgono
1847 Guerra Messicano-Americana: Battaglia di Buena Vista. In Messico, le truppe statunitensi sconfiggono il generale messicano Antonio López de Santa Anna
1836 A San Antonio (Texas) inizia la Battaglia di Alamo
1820 Cospirazione di Cato Street: Viene svelato un piano per assassinare tutti i ministri del gabinetto britannico
1778 Guerra d'indipendenza americana: Il Barone von Steuben arriva a Valley Forge, Pennsylvania per aiutare ad addestrare l'Esercito Continentale
1732 A Londra si tiene la prima esecuzione dell'Orlando di George Frideric Handel
1660 Carlo XI diventa Re di Svezia
1574 La quinta guerra santa contro gli Ugonotti inizia in Francia
1548 I rappresentanti dei comuni appartenenti al Marchesato di Saluzzo, dopo aver deposto il marchese Gabriele, si sottomettono alla Francia
1455 Data tradizionale di pubblicazione della Bibbia di Gutenberg, il primo libro occidentale stampato con caratteri mobili
303 Inizio della persecuzione dei cristiani sotto Diocleziano
155 Viene ucciso il vescovo di Smirne, Policarpo, la cui morte viene narrata nel Martirio di San Policarpo
Santi del giorno
San Policarpo di Smirne, vescovo e martire
San Giovanni Theristis, monaco
San Lazzaro, monaco
San Livio martire
Santa Milburga, badessa
San Milone di Benevento, vescovo
San Primiano di Ancona, vescovo e martire
Santa Romana, venerata a Todi
San Sereno di Sirmio, martire
San Villigiso di Magonza, vescovo
Beato Alerino Rembaudi, vescovo
Beata Giovannina Franchi, fondatrice delle Suore infermiere dell'Addolorata
Beata Giuseppina Vannini, cofondatrice delle Figlie di San Camillo
Beato Ludwig Mzyk, sacerdote e martire
Beato Nicola Tabouillot, martire
Beata Rafaela Ybarra de Vilallonga, fondatrice delle Suore dei Santi Angeli custodi
Beato Wincenty Stefan Frelichowski, sacerdote e martire
Sole e Luna
SOLE
LUNA
Link a questa pagina
(tocca per chiudere)
AVVISO
Il portale di Santa Maria delle Mole ha aperto una anonima raccolta di opinioni in merito al tanto discusso REFERENDUM che sta infervorendo ogni dibattito televisivo. Con questa raccolta di opinioni si cerca di capire se la popolazione segue il consiglio di voto del proprio partito senza andare a fondo sul problema oppure, indipendentemente da ciò che si propaganda, si ha una chiara idea di voto dopo aver analizzato e studiato la domanda referendaria.
Accedendo alla pagina di raccolta, si ha la possibilità di leggere attentamente e con calma il quesito referendario, accedere ai link ministeriali ed esprimere la propria (maturata) opinione di voto, ovviamente sempre e soltanto in forma anonima.
Accedi ora al questionario cliccando QUI ed esprimi la tua opinione