S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Si dice che la verità è destinata a soffrire, ma non si estingue mai.
(Tito Livio, attribuita a Quinto Fabio Massimo)

 

 

Notizie in tempo reale


Il governo lavora per definire gli ultimi dettagli del decreto energia, atteso sul tavolo del CdM di mercoledì.Il tema ha occupato gran parte della discussione al vertice di maggioranza che si è svolto a Palazzo Chigi. Secondo di centrodestra restano alcuni aspetti da limare relativi alle "Disposizioni urgenti per promuovere la contrattazione di lungo termine della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili da parte delle imprese". Sono in corso approfondimenti e ci saranno interlocuzioni con alcune Regioni
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita a Torino, dopo le celebrazioni per Centenario della morte di Piero Gobetti al Teatro Carignano, si è recato nella sede del quotidiano La Stampa per un breve saluto. Un gesto di solidarietà per la redazione assaltata il 28 novembre 2025. Al termine visita Mattarella ha espresso il suo "apprezzamento per il giornale" e gli auguri per il futuro."I giornali sono pilastri della democrazia, mi raccomando" ha sottolineato. "Cerchiamo di conservarlo" così Andrea Malaguti.
La procura di Roma aprirà un fascicolo dopo l'informativa arrivata sulle minacce di morte all'indirizzo dell' arbitro Federico La Penna dopo la partita di sabato tra Inter e Juventus segnata dalle polemiche e dall'errore del direttore di gara sull'espulsione del giocatore bianconero Kalulu per la simulazione del nerazzurro Bastoni. All'informativa sono stati allegati gli insulti e le minacce pubblicate sui social.La Polizia gli consiglia di non uscire di casa.
"Le notizie riportate da alcuni media circa la richiesta della capo di gabinetto del ministro Nordio all'Anm di avere l'elenco di chi ha fatto donazioni al 'Comitato per il no' al Referendum è un atto grave che tradisce il nervosismo che si respira nei palazzi di governo".Così la responsabile della Giustizia del Pd, Serracchiani. E dice, "si alimenta clima di pressione nei confronti di magistratura e cittadini che voteranno no.Il ministro chiarisca subito. Istituzioni e popolo si rispettano, non si intimidiscono".
Nel documento firmato dal capo Gabinetto del ministero Giustizia e inviato al presidente Anm Parodi si solleva "potenziale conflitto tra magistrati iscritti all'Anm e privati sostenitori che finirebbero per praticare una forma di finanziamento indiretto dell'Anm" del Comitato per il No al Referendum. Nel documento si sottopone alle valutazioni dell'Anm "l'opportunità di rendere noto alla collettività, nell'ottica di una piena trasparenza, gli eventuali finanziamenti ricevuti" dal Comitato del No da privati cittadini.
"Gli accadimenti di questi giorni sono particolarmente impattanti perché vengono scelti dei punti della rete e degli orari che denotano un expertise e una conoscenza del sistema per creare e arrecare il maggior disagio possibile e questo è avvenuto in determinati casi in maniera eclatante".Così l'amministratore delegato di FS, Donnarumma, sui sabotaggi alla rete ferroviaria. "Spiace perchè queste Olimpiadi sono importanti per tutti", ha detto, e "per quanto riguarda le nostre competenze le prepariamo da mesi e mesi".
L'Italia sarà presente alla riunione del Board of Peace "come osservatore". Così il ministro degli Esteri Tajani, incontrando alla Farnesina l'omologa canadese Anita Anand. Una veste quella di osservatore - ha spiegato - "perché lo statuto del Board è in contrasto con l'art.11 della nostra Costituzione". "Abbiamo già dato molto per Gaza e continueremo a farlo", ha detto Tajani, spiegando che "siamo pronti a incrementare i nostri carabinieri a Rafah". Ha aggiunto che fra gli osservatori ci sarà anche "la Commissione Ue".
Fondi per 150 milioni di euro a Niscemi, il comune del Nisseno sconvolto dalla frana con un fronte di 5 km. Li ha annunciati la premier Giorgia Meloni, oggi con il capo della Protezione civile Ciciliano nei luoghi colpiti dal ciclone Harry. "Niscemi è il comune più monitorato d'Europa.Prevediamo fondi su 3 direttrici: demolizione degli edifici, messa in sicurezza e indennizzi per chi ha perso abitazione e attività produttive". "Non dò tempistica perché non voglio forzare su sicurezza, salute" Poi annuncia:mercoledì il Dl su Niscemi
"Sono molto tranquillo, credo che nel dibattimento si dimostrerà che abbiamo agito con rigore". Così l'architetto Zucchi, dopo che il Gup di Milano ha disposto il rinvio a giudizio per lui e altri cinque indagati accusati di turbativa d'asta e false dichiarazioni per il caso del concorso per la realizzazione della nuova Biblioteca europea di informazione e cultura a Milano. "Sono trent'anni -ha aggiunto- che faccio parte di giurie e sono sempre stato rigoroso. Non farò mai più una giuria in vita mia".
E' stato disposto il rinvio a giudizio per gli architetti Boeri, Zucchi e altri nella vicenda della gara di progettazione della Biblioteca europea di informazione e cultura (Beic) di Milano. Al centro delle accuse della Procura una turbativa d'asta e, solo per Boeri e Zucchi, anche false dichiarazioni. La prima udienza è stata fissata per il prossimo 17 aprile.
Sopralluogo della premier Meloni a Niscemi e nelle altre zone siciliane colpite dal ciclone Harry. Con lei il capo della Protezione civile Ciciliano. E' la seconda ricognizione della premier dopo la prima visita il 28 gennaio scorso. Nella zona rossa della frana a Niscemi, oltre 1.300 interventi. Attesa oggi la nomina della commissione per valutare le richieste di contributi e ristori.
Mosca respinge come "infondata" la valutazione di cinque Paesi europei secondo cui il leader dell'opposizione russa, Alexei Navalny, sarebbe morto in carcere per avvelenamento. "Naturalmente non accettiamo tali accuse, le consideriamo parziali e infondate", ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Peskov. Oggi è il secondo anniversario della morte di Navalny in una colonia penale in Siberia.
"Le guerre, che coinvolgono strutture civili, inclusi gli ospedali, costituiscono il più assurdo attentato che la mano dell'uomo rivolge contro la vita e la salute pubblica". Leone XIV torna a condannare i conflitti e a chiedere pace, ricevendo i membri della plenaria della Pontificia accademia per la Vita. "Spesso si afferma che vita e salute sono valori ugualmente fondamentali per tutti, ma tale affermazione risulta ipocrita. Nonostante dichiarazioni e proclami, non tutte le vite sono ugualmente rispettate né la salute tutelata"
A fine dicembre 2025 il debito delle Amministrazioni pubbliche era pari a 3.095,5 miliardi, in aumento rispetto ai 2.966,9 miliardi di fine 2024. Così Bankitalia nel documento "Finanza pubblica: fabbisogno e debito". A pesare il fabbisogno P.A. (109,2 mld) e l'aumento delle disponibilità liquide (14,7 miliardi, a 52,4), con l'effetto complessivo di scarti e premi emissioni e rimborso, rivalutazione titoli all' inflazione e variazione cambio (4,6mld) In calo nel 2025 la quota di debito detenuta da Bankitalia, dal 21,6 a 18,5%.
Un treno è deragliato in Svizzera, nel Canton Vallese, a causa di una valanga. E' accaduto sulla linea Flutigen-Briga, attualmente chiusa. Ci sono dei feriti, informa via social la polizia cantonale Il deragliamento all'altezza della stazione di Goppenstein. Linea chiusa almeno fino a domani, si legge sul sito delle ferrovie elvetiche. A bordo un'ottantina di persone, riferisce il sito di notizie Pomona.
Un tir ha invaso le corsie della carreggiata opposta sulla A1 al km 311 tra i caselli di Firenze Sud e Incisa Reggello. Ferito il conducente. Il carico è disperso sull'autostrada. Il traffico è bloccato su entrambe le carreggiate. Si è resa necessaria la chiusura totale del tratto autostradale Sul posto stanno operando due squadre dei Vigili del fuoco e una autogru per rimuovere il mezzo pesante. Non ci sono altri veicoli coinvolti.
Non ce l'ha fatta anche il terzo sciatore travolto ieri da una valanga presso Courmayeur, in Valle d'Aosta. L'uomo, un 35enne di nazionalità francese, trasferito in gravissime condizioni in ospedale a Torino, è morto stamane nonostante i tentativi dei medici di salvargli la vita. Quando era stato estratto dalla neve, era in ipotermia grave e in arresto cardiaco. Le vittime della valanga fuori pista in Val Vény sono quindi tre
E' in condizioni "stabili, ma di grave criticità" il bambino di 2 anni di Napoli a cui il 23 dicembre è stato trapiantato un cuore danneggiato nel trasporto dal donatore. Attesa per la riunione oggi dell'équipe di valutazione dell'ospedale Monaldi. La mamma in tv a Domenica In: "Chiedo aiuto anche al Papa". Dall'inchiesta emerge che il cuore del donatore avrebbe viaggiato in un comune contenitore di plastica. A danneggiarlo sarebbe stato l'uso del ghiaccio secco.
Il ministro degli Esteri iraniano Araghchi in Svizzera per il 2° round di colloqui avviati dagli Usa sul nucleare in programma martedì.Lo ha reso noto il suo dicastero in una nota. Con Araghchi una delegazione diplomatica e tecnica per partecipare all'incontro. I colloqui indiretti sul nucleare tra Iran e Usa si svolgeranno con la mediazione dell'Oman. A Ginevra Araghchi vedrà anche il Direttore Generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Grossi.