S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Puoi odiare, e perderti; puoi, con un tuo sentimento, allontanar da te ogni benedizione.
(Alessandro Manzoni, I promessi sposi)

 

 

Notizie in tempo reale


La sentenza per violenza sessuale di gruppo a Tempio Pausania, che vede imputati Ciro Grillo, Edoardo Capitta, Vittorio Lauria e Francesco Corsiglia, è stata rinviata a settembre. Il pronunciamento, atteso per oggi dopo l'arringa dell'avvocato Mariano Mameli e le eventuali repliche del procuratore capo Gregorio Capasso, non è arrivato per mancanza di tempo. Capasso ha chiesto la condanna a 9 anni per tutti gli imputati. L'udienza riprenderà l'1 e 2 settembre, con possibile prosecuzione il 3, per repliche e controrepliche
"Non voglio dire che (Putin) sia un assassino, ma è un tipo duro. Ha dato prova di sé nel corso degli anni. Ha ingannato molta gente. Ha ingannato Clinton, Bush, Obama, Biden, non ha ingannato me".Così il presidente Usa Trump all'incontro con i giornalisti e il segretario generale della Nato, Rutte "Sono deluso da Putin, perché pensavo che avremmo raggiunto un accordo due mesi fa", tuttavia Trump ha detto di voler concedere al presidente russo un "termine di 50 giorni per arrivare ad un accordo sulla guerra in Ucraina".
Gli esami hanno confermato che dei 5 campioni uno è dell'assistente del medico legale e l'altro appartiene a un uomo sconosciuto, l "ignoto 3". E' stato ripetuto l'esame sul tampone orale di Chiara Poggi sul quale sono stati rilevati 2 profili di Dna maschile che non appartengono né ad Andrea Sempio, indagato nella nuova inchiesta, né all'allora fidanzato Alberto Stasi, condannato a 16 anni per l'omicidio. I 2 profili, l''ignoto' e l'altro frutto di contaminazione nell'autopsia, individuati nelle in incidente probatorio.
La Corte d'Appello di Roma ha confermato le condanne ad un anno e mezzo di carcere per il capoclan Francesco Bidognetti e un anno e due mesi per l'avvocato Michele Santonastaso nell'ambito del processo per le minacce rivolte nel 2008 al giornalista Roberto Saviano e alla giornalista Rosaria Capacchione. Il fatto avvenne durante il processo di appello Spartacus a Napoli nei confronti del clan dei Casalesi. Nel procedimento sono parte civile la Fnsi e l'Ordine dei giornalisti.
Il presidente Usa, Trump, è tornato su Truth a spiegare la sua nuova strategia per il rilancio dell'America. "Gli Stati Uniti d'America sono stati derubati nel commercio e nell'esercito da amici e nemici allo stesso modo per decenni. Questo è costato migliaia di migliaia di $.E la situazione non è più sostenibile, e non lo è mai stata!"."I Paesi dovrebbero fermarsi e dire: grazie per i tanti anni di libertà, ma sappiamo che ora voi dovete fare ciò che è giusto per l'America. E noi: grazie per aver compreso la nostra situazione".
"In merito alla lettera della Commissione Ue sull'applicazione dei poteri speciali all'offerta di UniCredit per Banco Bpm, il governo italiano con spirito collaborativo e costruttivo risponderà ai chiarimenti richiesti così come già fatto in sede giurisdizionale dinanzi al Tar nei termini e con motivazioni ritenute già legittime dai giudici amministrativi". Così in una nota diramata da Palazzo Chigi il governo risponde ai dubbi sollevati sul "Golden Power"in un parere preliminare dell'Ue inviato all'Italia.
La Commissione europea ha inviato all' Italia una lettera con una valutazione preliminare in merito alle condizioni imposte dalle autorità nazionali all' acquisizione di Banco Bpm da parte di UniCredit, e in particolare al decreto che prevede l'uso del "Golden Power" per motivi di "sicurezza pubblica". Nella lettera si avverte che potrebbero costituire una violazione dell'articolo 21 del Regolamento Ue sulle concentrazioni e di altre disposizioni del diritto comunitario.
E' stato ripetuto l'esame sul tampone orale di Chiara Poggi, sul quale sono stati rilevati 2 profili di Dna maschile che non appartengono né ad Andrea Sempio, indagato nella nuova inchiesta, né all'allora fidanzato Alberto Stasi, condannato a 16 anni per l'omicidio. I due profili - uno 'ignoto' e l'altro frutto di una contaminazione durante l'autopsia - sono stati individuati nelle analisi preliminari dell'incidente probatorio. Atteso l'esito del nuovo esame.
La Polizia ha arrestato il capo di una gang di hacker romeni specializzata in attacchi ransomware, grazie a una operazione congiunta con Francia e Romania. L'indagine ha portato, in pochi mesi, all'identificazione di numerosi sospettati. Il gip di Milano ha applicato la custodia cautelare in carcere per il principale indagato: un 44enne ritenuto altamente pericoloso.
"Francia e Italia condividono un rapporto unico. Sono alleati vitali l'uno per l'altro, forti delle medesime radici culturali e accomunati da molteplici interessi preminenti". Così il presidente della Repubblica, Mattarella, in un messaggio al presidente francese, Macron, in occasione della festa nazionale del 14 luglio. "Per il suo Paese e per l'intera Europa il 14 luglio costituisce un momento di eccezionale significato storico e alto valore simbolico", scrive Mattarella.
Evacuato un hotel nella notte in Via Aurelia, a Roma, per la presenza di monossido di carbonio. Sul posto i Vigili del fuoco. Sette persone sono state ricoverate in ospedale: sei ospiti dell'albergo e un operatore del 118. Sono state interessate 44 camere su 46. Evacuate per precauzione 96 persone. Sotto sequestro la caldaia dell'hotel.
La Balena, l'installazione di Jacopo Allegrucci realizzata per la Triennale di Milano, è stata data alle fiamme questa mattina. Il rogo è stato spento dai Vigili del fuoco. Il piromane, un cittadino straniero, è stato individuato e preso in consegna dalla Polizia. Rischia l'arresto per incendio doloso. L'installazione di cartapesta era una delle 4 di animali in via di estinzione realizzate per il progetto "La fragilità del futuro".
Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza hanno effettuato un'operazione antidroga: eseguite 54 misure cautelari emesse dal gip su richiesta della Dda di Reggio Calabria. Oltre 250 gli investigatori impegnati nel blitz, che ha colpito due organizzazioni specializzate nello spaccio e nell'importazione di stupefacenti, sfruttando il porto di Gioia Tauro. Sequestrati centinaia di chilogrammi di droga.
"Non ho ancora concordato il numero" di Patriot da inviare ma gli ucraini "ne avranno un po' perché hanno bisogno di protezione e l'Ue pagherà: noi non pagheremo nulla, ma li invieremo". Lo dice il presidente americano, Donald Trump. "Sono molto deluso" dal presidente russo Putin, "parla in modo gentile e poi la sera bombarda tutti", dice ancora Trump, tornando a criticare il capo del Cremlino.
20.35 Sinner riscrive la storia. Jannik è infatti il primo italiano a vincere il titolo sull'erba di Wimbledon.In finale battuto Carlos Alcaraz al termine di un match splendido, come sempre quando in campo ci sono i due grandi rivali. Per l'altoatesino, non ancora 24 anni, è il quarto trionfo in uno Slam. Inizio in salita per l'azzurro che cede il 1° set, ma poi accelera chiudendo in rimonta al quarto: 46 64 64 64, dopo 3 ore e 6' di gran gioco.Sinner, che veniva da 5 sconfitte di fila con Alcaraz, accorcia nei confronti diretti: è 5-8.
Zelensky accusa Mosca di aver intensificato "il terrore contro città e comunità" nell'ultima settimana "per intimidire sempre di più la nostra popolazione". Il presidente ucraino ha aggiunto che sono "sette giorni di attacchi russi su larga scala contro l'Ucraina: oltre 1.800 droni, più di 1.200 bombe aeree guidate e 83 missili di vario tipo, ma le forze di difesa aerea stanno ottenendo buoni risultati. I droni intercettori stanno funzionando:centinaia di 'shahed' russo-iraniani abbattuti".
La Russia ha schierato tre navi da guerra nel Mar Mediterraneo, inclusa una portaerei equipaggiata con missili da crociera Kalibr. Lo ha reso noto la Marina militare ucraina. "Ci sono tre navi nemiche nel mare del Mediterraneo. Una di queste navi è una portaerei con missili da crociera Kalibr, con una salva totale di quattro missili", si legge in un comunicato stampa. Allo stesso tempo, oggi non è stata segnalata alcuna nave russa nel Mar Nero o nel Mar d'Azov.
Almeno 10 palestinesi, tra cui 6 bambini, sono rimasti uccisi e altri 16 sono rimasti feriti in un raid aereo delle forze di difesa israeliani che hanno hanno finito per bombardare un punto di distribuzione dell'acqua nel campo profughi di Nuseirat, nella Striscia di Gaza centrale. L'Idf ha affermato che si è trattato di un errore causato da un"malfunzionamento tecnico" durante l'attacco contro un agente del gruppo terroristico palestinese Jihad islamica."Il proiettile ha colpito a decine di metri di distanza".