S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

La responsabilità è ciò che attende fuori dell'Eden della creatività.
(Nadine Gordimer)

 

 

Notizie in tempo reale


Il locale "Le Constellation2" di Crans-Montana era stato ispezionato "tre volte in dieci anni e tutto era stato fatto secondo gli standard e le norme". Lo ha affermato in una dichiarazione alla "Tribune de Geneve" Jacques Moretti titolare del locale teatro della tragedia di Crans-Montana insieme alla moglie.
Un terremoto di magnitudo 6,5 ha scosso la regione centrale del Messico. Lo riferisce il Servizio Sismologico Nazionale secondo il quale l'epicento della scossa è localizzato nella cittadina di San Marcos dello stato di Guerrero, non lontano da Acapulco. I messaggi di allerta sui cellulari sono stati inviati anche agli abitanti della capitale Città del Messico, dove la forte scossa è stata avvertita. Sospesa stamattina anche la conferenza stampa della presidente Sheinbaum. Al momento non risultano gravi danni.
Uno scialpinista veneziano di 50 anni è morto dopo essere stato trascinato per diverse decine di metri da una valanga, mentre con un amico stava scendendo il Vajo Gabele, sulle Piccole Dolomiti della zona di Recoaro Terme (Vicenza). Un'altra vittima in alta Valle Maira, nei pressi del rifugio Bonelli in provincia di Cuneo, dove una valanga di grandi dimensioni ha travolto 4 escursionisti. Due i feriti e sono in codice rosso. Sul posto il 118di Cuneo.
"Tutto lascia pensare che il fuoco" che ha causato la tragedia di Capodanno a Crans-Montana "sia partito da alcune candele che erano sopra le bottiglie di champagne" e che hanno provocato un incendio del soffitto di legno del locale. Lo ha confermato in conferenza stampa la Procuratrice del Canton Vallese, Pilloud, aggiungendo che "nessuna ipotesi è esclusa nell'indagine". Sono già state interrogate "molte" persone, inclusi i due gestori del bar. Si indaga per incendio e omicidio colposi. Sui feriti:"Non sono cifre definitive".
Ponte dell'Epifania fuori casa per oltre 6,5 milioni di italiani. Di questi, circa un milione ha deciso di partire in questi giorni, mentre altri 5,5 milioni erano già in viaggio da Natale o Capodanno. Il giro d'affari generato dalle sole partenze dell'Epifania è stimato in circa 400 milioni di euro. Il dato emerge dall'indagine realizzata da Federalberghi. L'Italia resta la scelta dominante: nel 94,9% dei casi i viaggiatori resteranno entro i confini nazionali. Il 5,1% opterà per l'estero.
C'è un indagato per la morte di Aurora Livoli, la 19enne il cui cadavere è stato trovato lunedì scorso in un cortile, alla periferia nord di Milano. Secondo quanto si apprende, si tratta di un cittadino peruviano di 57 anni che i carabinieri hanno fermato per una tentata rapina commessa poco prima dell'incontro con la ragazza.L'uomo, che che precedenti per violenza sessuale, sarebbe stato ripreso in un video della metropolitana con la 19enne. Ancora in corso, intanto, l'autopsia che dovrà far luce sulle cause del decesso.
Non è stata confermata ufficialmente la morte del 17enne genovese annunciata dalla Federazione Italiana Golf nell' incendio del locale a Crans-Montana. La situazione degli italiani coinvolti nella tragedia avvenuta in Svizzera resta dunque al momento di 6 dispersi e 13 feriti. Alcuni dei connazionali ustionati sono stati o saranno trasferiti al Niguarda di Milano, altri resteranno ricoverati negli ospedali svizzeri.
Il presidente ucraino Zelensky ha nominato il capo dell'intelligence militare, Kyrylo Budanov, nuovo capo di Gabinetto. Subentra ad Andriy Yermak, che si è dimesso per un caso di corruzione. "L'Ucraina necessita di maggiore attenzione alle questioni di sicurezza, allo sviluppo delle Forze Difesa e di Sicurezza ucraine, nonché a percorsi diplomatici dei negoziati", ha scritto Zelensky sui social. Originario di Kiev, Budanov è detto l'uomo "senza sorriso". Preso di mira in 10 attentati. Generale a 35 anni. Attivo in Crimea nel 2016.
"Non conoscevo il locale, ma l'uso di fuochi d'artificio, seppur piccoli, in un locale così, mi sembra veramente una scelta poco responsabile". Così il ministro degli Esteri, Tajani, che sul luogo della tragedia a Crans-Montana ha deposto un mazzo di fiori. "Decine gli interrogatori, l'obiettivo è accertare le responsabilità", dice. "Molto positiva" la collaborazione con le autorità svizzere. "Massima disponibilità per accogliere tutti i feriti, non solo gli italiani". Tajani incontrerà i parenti delle vittime.
L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Bertolaso, ha riferito sulla situazione di alcuni ragazzi italiani, ustionati nell'incendio a Crans-Montana "In totale 7 feriti saranno trasferiti al Niguarda. Un ragazzo di 15 anni è in arrivo da Berna. Ci sono problemi col meteo. Altri tre 15enni sono in arrivo da Losanna e da Ginevra.Stiamo organizzando il rientro di altri italiani: 6 sono identificati, ma non trasportabili. "Abbiamo ricoverato da ieri sera tre giovani: una 30enne e due di 15 anni".
Il governo della Polonia allungherà il passo nel 2026, accelerando verso la formazione del "più forte esercito d'Europa", intensificando "investimenti su infrastrutture" e rafforzando l'industria nazionale: "Prima la Polonia". Lo ha detto il primo ministro Donald Tusk in un messaggio ai cittadini, promettendo progressi più rapidi in aree strategiche, in primis la Difesa. Tusk ha anche parlato di ambizioni nel Mar Baltico, con investimenti in campi eolici offshore ed estrazione di petrolio e gas.
"Il 2026 si è aperto con una serie di aumenti che colpiscono direttamente le tasche dei consumatori". E' quanto afferma il Codacons. A partire da oggi è infatti operativo il riallineamento delle accise sul gasolio deciso dal Governo, che determina un aumento della tassazione pari a 4,05 centesimi di euro al litro. Scattati anche gli adeguamenti delle tariffe dei pedaggi autostradali, con aumenti medi dell'1,5%.
Colata spettacolare dall'Etna, ma lontana dai paesi. Eruzione laterale a bassa quota alla mezzanotte di Capodanno. Il fiume lavico si è riversato nella Valle del Bove, un bacino naturale per lo più pianeggiante sulle pendici del vulcano. La frattura eruttiva a quota 2.100 metri e la colata ha raggiunto quota 1.500. Niente forzatura, nessun rischio, dicono i vulcanologi: non come il 2018 quando il magma si spingeva con forza nel fianco del vulcano, causando lo spostamento del versante est e provocando un terremoto.
Tra i 115 feriti nell'incendio del locale a Crans-Montana, in Svizzera, "80-100 di loro sono in condizioni critiche". Lo ha detto il capo del dipartimento della sicurezza del Canton Vallese, Stéphane Ganzer. Ganzer ha lasciato intendere che il bilancio della tragedia di Capodanno potrebbe ancora aggravarsi. "Delle numerose persone ricoverate negli ospedali - ha aggiunto - molte non sono state ancora identificate".
Una foto potrebbe spiegare cos'è successo a "Le Constellation", il locale a Crans-Montana, in Svizzera, distrutto da un rogo in cui sono morte 47 persone e 115 ustionate. Lo scatto mostra almeno sette "fontane luminose" legate alle bottiglie di champagne tenute in alto da alcuni giovani: non si capisce se ospiti o dipendenti del locale. Sopra di loro si vede il rivestimento insonorizzante prendere fuoco all'altezza del bancone bar. Sono 19 gli italiani coinvolti: sei dispersi e 13 ustionati.
Non si fermano i raid russi in Ucraina. Un ospedale è stato colpito da 3 droni nel Chernihiv, mentre Zaporizhzhia è stata di nuovo bersaglio di intensi bombardamenti. Almeno due i feriti. In Russia colpita da droni ucraini la regione di Samara: centrate alcune raffinerie di petrolio. Mosca rilancia le accuse a Kiev di aver colpito un hotel nella regione ucraina occupata di Kherson, causando 27 morti e decine di feriti. Kiev smentisce.
Centinaia di persone si sono riunite ieri sera a Crans-Montana, in Svizzera, per rendere omaggio alle vittime delle fiamme nel bar "Le Constellation", dove centinaia di persone, soprattutto giovani, stavano festeggiando l'arrivo del nuovo anno. Residenti, turisti e soccorritori hanno deposto in silenzio fiori e lumini, riferisce la Radiotelevisione svizzera. Il bilancio della tragedia è di almeno 47 morti e 115 feriti.
Il Venezuela è aperto a negoziare un accordo con gli Stati Uniti per combattere il narcotraffico. Lo ha dichiarato il presidente del Paese sudamericano, Nicolas Maduro. Maduro ha ribadito che gli Stati Uniti vogliono imporre un cambio di governo in Venezuela e ottenere l'accesso alle sue vaste riserve petrolifere, attraverso la campagna di pressione iniziata con un massiccio schieramento militare nel Mar dei Caraibi ad agosto.