La libertà dell'individuo si fonde nella libertà di tutti e serve la libertà di tutti.
(Abd al-Karim Qasim)
Notizie in tempo reale
ll presidente Trump ha detto che i colloqui commerciali con la Cina sono andati bene, l'accordo su Tik Tok è fatto.
Così ha scritto sul suo social Truth, aggiungendo che venerdì parlerà con Xi Jinping, con il quale ha un rapporto solido.L'accordo prevede che la proprietà della divisione americana della piattaforma sia statunitense. A dirlo il Segretario al Tesoro Scott Bessent.
Non è ancora chiaro chi sarà l'acquirente né quale intesa è stata raggiunta sull'algoritmo usato.
E' stata depositata alla Giunta per le Autorizzazioni a procedere la memoria difensiva congiunta del sottosegretario Mantovano e dei ministri di Giustizia e Interno, Nordio e Piantedosi, sul caso Almasri.
Le carte inviate verranno discusse nella riunione dell'organismo, in programma mercoledì.
16.30
Undici mesi e dieci giorni, con la sospensione di tre mesi dalla professione medica, l'interdizione per un anno a contrattare con la pubblica amministrazione e quella perpetua dall'effettuare curatela.E' la pena inflitta dal tribunale di Roma al professor Richeldi, primario di pneumologia del Gemelli accusato di violenza sessuale ai danni di una paziente. , Nella prossima udienza del 20 novembre verrà indicata la struttura dove dovrà svolgere, un percorso di assistenza psicologica.
Undici mesi e dieci giorni, con la sospensione di tre mesi dalla professione medica, l'interdizione per un anno a contrattare con la pubblica amministrazione e quella perpetua dall'effettuare curatela.E'la pena inflitta dal tribunale di Roma al Prof.
Richeldi, primario di pneumologia del Gemelli accusato di violenza sessuale su una paziente. Sì al patteggiamento.
Nella prossima udienza del 20 novembre verrà indicata la struttura dove dovrà svolgere, un percorso di assistenza psicologica.
Morto un 41enne a Massenzatico, a Reggio Emilia, dopo essere stato fermato con i taser dalla polizia. Dalle prime ricostruzioni l'uomo, noto alle forze dell'ordine, un pluripregiudicato, avrebbe dato in escandescenze e gli agenti sarebbero intervenuti usando la pistola elettrica per calmarlo.
Inutili i tentativi tempestivi del 118per rianimarlo: l'uomo è deceduto poco dopo in ospedale. La Procura ha aperto un'inchiesta e la polizia scientifica è al lavoro per ricostruire la dinamica Siulp:"Sostegno e vicinanza al collega"
Hamas deve essere "eliminato" e gli ostaggi liberati "immediatamente". Lo ha detto il segretario di Stato Usa Rubio dopo l'incontro a Gerusalemme con Netanyahu e ministri israeliani promettendo "sostegno incrollabile" a Israele
"Popolo di Gaza merita futuro migliore ma non può iniziare finché Hamas non sarà eliminato. Sua barbaria senza precedenti". "E'stato incoraggiato dalle iniziative di Francia, Gb e altri, volte a riconoscere uno Stato palestinese.
Iniziative simboliche con l'unico effetto di rendere Hamas più audace".
Il portavoce del Cremlino, Peskov, ha dichiarato che "la Nato è di fatto coinvolta" nel conflitto russo-ucraino per il sostegno dei Paesi occidentali all'Ucraina. Lo riporta la Tass.
"La Nato è in guerra con la Russia.
Questo è ovvio e non richiede ulteriori prove", ha accusato Peskov.
"I diritti dei bambini sono continuamente a rischio e vengono lesi non soltanto nelle zone di guerra dove siamo in presenza di una vera emergenza umanitaria che colpisce in particolare l'infanzia". Così il Presidente Mattarella alla cerimonia di consegna del Premio Burgio, al Quirinale.
Il capo dello Stato ricorda i bambini che muoiono di fame e la "disumana, ostinata condizione di Gaza;questo stato di cose rappresenta un peso di inciviltà insostenibile per la comunità internazionale", è il monito.
In vista dell'operazione dell'esercito israeliano per conquistare Gaza City, Hamas ha spostato gli ostaggi dai tunnel in superfice, i n case e tende, per impedire all'esercito di operare in determinate aree. Lo hanno riferito fonti palestinesi all'emittente pubblica Kan.
Secondo le stime delle forze di difesa israeliane, oltre 320mila palestinesi hanno lasciato Gaza City per dirigersi in altre aree della Striscia.20mila durante la notte, riporta Times of Israel.
"La libertà di stampa è presupposto imprescindibile" per la democrazia.
Così la premier Meloni in un messaggio per i 5 anni del quotidiano 'Domani'.
La libertà di stampa "è un bene prezioso, che siamo tutti chiamati a proteggere e tutelare. Come sta facendo anche questo governo, con il sostegno all'editoria, la disponibilità ad attuare l'equo compenso ai giornalisti" e l'impegno per garantire agli operatori dell'informazione all'estero di "svolgere il loro lavoro nelle migliori condizioni di sicurezza", afferma.
Debito pubblico in calo, a luglio. La Banca d'Italia rende noto che è sceso di 14,5 miliardi rispetto al mese precedente, attestandosi a 3056,3 miliardi.
Le entrate tributarie sono state pari a 68,3 miliardi, in aumento del 13 per cento (7,9 miliardi) rispetto al luglio del 2024. Una dinamica, rileva Bankitalia, sostenuta anche dagli effetti di una disomogeneità temporale in alcune scadenze di versamento.
Una 15enne ha perso la vita in un incidente stradale in Val Rendena, in località Giustino, in Trentino.
Secondo le prime informazioni, la studentessa è stata travolta da un camion mentre stava aspettando l'autobus per andare a scuola lungo la statale 239.
Nonostante il tempestivo intervento di ambulanze e dell'elisoccorso con il medico d'urgenza, la giovane è deceduta sul posto. I carabinieri sono impegnati alla ricostruzione della dinamica dell'incidente.
Sono almeno 17 i palestinesi rimasti uccisi da stamane negli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza e tra loro anche due gemelli di sei anni.
Lo riferiscono fonti mediche ad Al Jazeera mentre in Qatar si tiene il vertice dei leader arabi e islamici da cui è attesa una risposta all'attacco israeliano su Doha, la scorsa settimana, contro la leadership di Hamas.
A Gaza City almeno 10 le persone rimaste uccise dopo che una tenda che ospitava famiglie sfollate è stata colpita dai raid aerei israeliani.
L'ambasciata russa a Bucarest ha definito "una provocazione" da parte dell'Ucraina l'intrusione di un drone in Romania, dopo la convocazione, ieri, dell'ambasciatore russo al ministero degli Esteri rumeno a causa di questo incidente.
Durante l'incontro l'ambasciatore Lipayev ha definito "infondata" la protesta della Romania che accusava la Russia, fa sapere l'ambasciata. "Tutti i fatti portano a credere che si sia trattato effettivamente di una provocazione deliberata del regime di Kiev".
L'esercito israeliano annuncia altri attacchi a Gaza City e torna ad ordinare ai residenti dell'area portuale e del quartiere di Rimal di evacuare. L' Idf afferma che colpirà un palazzo alto noto come Unknown Soldier Tower.
Il portavoce dell'Idf Avichay Adraee ha pubblicato un avvertimento in arabo sul suo account X, dichiarando che l' attacco era dovuto alla "presenza di un'infrastruttura terroristica di Hamas" all'interno o nei pressi della torre.
Il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty ha incontrato il suo omologo turco Hakan Fidan a margine della riunione preparatoria per il vertice arabo-islamico straordinario di Doha.
Hanno sottolineato "la necessità di porre fine alla guerra israeliana nella Striscia di Gaza e hanno respinto le politiche di blocco, carestia e sfollamento, affermando la necessità di pieno accesso agli aiuti umanitari e di sostegno ai legittimi diritti del popolo palestinese, primo tra tutti la creazione di uno Stato indipendente.
Owen Cooper, 15 anni, è diventato il più giovane attore di sempre a vincere un Emmy, conquistando il premio come miglior attore non protagonista in una miniserie per il ruolo in Adolescence.
La sua interpretazione di Jamie Miller, un 13enne accusato di omicidio, ha ricevuto ampi consensi dalla critica, tanto da essere definita "la migliore performance d'esordio mai vista da un giovane attore".La Television Academy dà lo stesso premio, alla sua co-star Erin Doherty, che nella miniserie Netflix interpreta la psicologa.
Tra i vincitori della 77ma edizione degli Emmy a Los Angeles, spicca la serie drammatica Severance, che ha ottenuto numerosi premi tra cui miglior attrice protagonista per Britt Lower e miglior attore non protagonista per Tramell Tillman, il primo afroamericano a vincere in questa categoria.
Per le commedie, The Studio ha visto Seth Rogen miglior attore protagonista, mentre Jean Smart è la miglior attrice protagonista per Hacks. La cerimonia ha celebrato eccellenze della televisione, confermando il dominio di Apple TV+
Notizie in tempo reale! Ore 18:19
Tik Tok, Usa e Cina: l'accordo è fatto
ll presidente Trump ha detto che i colloqui commerciali con la Cina sono andati bene, l'accordo su Tik Tok è fatto.
Così ha scritto sul suo social Truth, aggiungendo che venerdì parlerà con Xi Jinping, con il quale ha un rapporto solido.L'accordo prevede che la proprietà della divisione americana della piattaforma sia statunitense. A dirlo il Segretario al Tesoro Scott Bessent.
Non è ancora chiaro chi sarà l'acquirente né quale intesa è stata raggiunta sull'algoritmo usato.
Ore 17:30
Almasri, memoria del governo alla Giunta
È stata depositata alla Giunta per le Autorizzazioni a procedere la memoria difensiva congiunta del sottosegretario Mantovano e dei ministri di Giustizia e Interno, Nordio e Piantedosi, sul caso Almasri.
Le carte inviate verranno discusse nella riunione dell'organismo, in programma mercoledì.
Ore 16:31
Abusi su paziente, primario patteggia
16.30
Undici mesi e dieci giorni, con la sospensione di tre mesi dalla professione medica, l'interdizione per un anno a contrattare con la pubblica amministrazione e quella perpetua dall'effettuare curatela.È la pena inflitta dal tribunale di Roma al professor Richeldi, primario di pneumologia del Gemelli accusato di violenza sessuale ai danni di una paziente. , Nella prossima udienza del 20 novembre verrà indicata la struttura dove dovrà svolgere, un percorso di assistenza psicologica.
Ore 16:30
Violenza, primario del Gemelli patteggia
Undici mesi e dieci giorni, con la sospensione di tre mesi dalla professione medica, l'interdizione per un anno a contrattare con la pubblica amministrazione e quella perpetua dall'effettuare curatela.E'la pena inflitta dal tribunale di Roma al Prof.
Richeldi, primario di pneumologia del Gemelli accusato di violenza sessuale su una paziente. Sì al patteggiamento.
Nella prossima udienza del 20 novembre verrà indicata la struttura dove dovrà svolgere, un percorso di assistenza psicologica.
Ore 15:25
Fermato con il taser, muore un 41enne
Morto un 41enne a Massenzatico, a Reggio Emilia, dopo essere stato fermato con i taser dalla polizia. Dalle prime ricostruzioni l'uomo, noto alle forze dell'ordine, un pluripregiudicato, avrebbe dato in escandescenze e gli agenti sarebbero intervenuti usando la pistola elettrica per calmarlo.
Inutili i tentativi tempestivi del 118per rianimarlo: l'uomo è deceduto poco dopo in ospedale. La Procura ha aperto un'inchiesta e la polizia scientifica è al lavoro per ricostruire la dinamica Siulp:Sostegno e vicinanza al collega
Ore 14:30
Rubio con Netanyahu: Eliminare Hamas
Hamas deve essere eliminato e gli ostaggi liberati immediatamente. Lo ha detto il segretario di Stato Usa Rubio dopo l'incontro a Gerusalemme con Netanyahu e ministri israeliani promettendo sostegno incrollabile a Israele
Popolo di Gaza merita futuro migliore ma non può iniziare finché Hamas non sarà eliminato. Sua barbaria senza precedenti. E'stato incoraggiato dalle iniziative di Francia, Gb e altri, volte a riconoscere uno Stato palestinese.
Iniziative simboliche con l'unico effetto di rendere Hamas più audace.
Ore 13:35
Mosca: Nato in guerra contro di noi
Il portavoce del Cremlino, Peskov, ha dichiarato che la Nato è di fatto coinvolta nel conflitto russo-ucraino per il sostegno dei Paesi occidentali all'Ucraina. Lo riporta la Tass.
La Nato è in guerra con la Russia.
Questo è ovvio e non richiede ulteriori prove, ha accusato Peskov.
Ore 12:47
Colle: bimbi in condizione disumana Gaza
I diritti dei bambini sono continuamente a rischio e vengono lesi non soltanto nelle zone di guerra dove siamo in presenza di una vera emergenza umanitaria che colpisce in particolare l'infanzia. Così il Presidente Mattarella alla cerimonia di consegna del Premio Burgio, al Quirinale.
Il capo dello Stato ricorda i bambini che muoiono di fame e la disumana, ostinata condizione di Gaza;questo stato di cose rappresenta un peso di inciviltà insostenibile per la comunità internazionale, è il monito.
Ore 12:15
Gaza, Hamas sposta ostaggi in superfice
In vista dell'operazione dell'esercito israeliano per conquistare Gaza City, Hamas ha spostato gli ostaggi dai tunnel in superfice, i n case e tende, per impedire all'esercito di operare in determinate aree. Lo hanno riferito fonti palestinesi all'emittente pubblica Kan.
Secondo le stime delle forze di difesa israeliane, oltre 320mila palestinesi hanno lasciato Gaza City per dirigersi in altre aree della Striscia.20mila durante la notte, riporta Times of Israel.
Ore 11:56
Meloni: libertà stampa bene da tutelare
La libertà di stampa è presupposto imprescindibile per la democrazia.
Così la premier Meloni in un messaggio per i 5 anni del quotidiano 'Domani'.
La libertà di stampa è un bene prezioso, che siamo tutti chiamati a proteggere e tutelare. Come sta facendo anche questo governo, con il sostegno all'editoria, la disponibilità ad attuare l'equo compenso ai giornalisti e l'impegno per garantire agli operatori dell'informazione all'estero di svolgere il loro lavoro nelle migliori condizioni di sicurezza, afferma.
Ore 11:18
Bankitalia: debito pubblico giù a luglio
Debito pubblico in calo, a luglio. La Banca d'Italia rende noto che è sceso di 14,5 miliardi rispetto al mese precedente, attestandosi a 3056,3 miliardi.
Le entrate tributarie sono stàte pari a 68,3 miliardi, in aumento del 13 per cento (7,9 miliardi) rispetto al luglio del 2024. Una dinamica, rileva Bankitalia, sostenuta anche dagli effetti di una disomogeneità temporale in alcune scadenze di versamento.
Ore 10:27
Investita da un camion, muore 15enne
Una 15enne ha perso la vita in un incidente stradale in Val Rendena, in località Giustino, in Trentino.
Secondo le prime informazioni, la studentessa è stata travolta da un camion mentre stava aspettando l'autobus per andare a scuola lungo la statale 239.
Nonostante il tempestivo intervento di ambulanze e dell'elisoccorso con il medico d'urgenza, la giovane è deceduta sul posto. I carabinieri sono impegnati alla ricostruzione della dinamica dell'incidente.
Ore 09:31
Al Jazeera: 17 morti a Gaza, anche bimbi
Sono almeno 17 i palestinesi rimasti uccisi da stamane negli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza e tra loro anche due gemelli di sei anni.
Lo riferiscono fonti mediche ad Al Jazeera mentre in Qatar si tiene il vertice dei leader arabi e islamici da cui è attesa una risposta all'attacco israeliano su Doha, la scorsa settimana, contro la leadership di Hamas.
A Gaza City almeno 10 le persone rimaste uccise dopo che una tenda che ospitava famiglie sfollate è stata colpita dai raid aerei israeliani.
Ore 08:26
Amb.russa: drone Romania? Colpa di Kiev
L'ambasciata russa a Bucarest ha definito una provocazione da parte dell'Ucraina l'intrusione di un drone in Romania, dopo la convocazione, ieri, dell'ambasciatore russo al ministero degli Esteri rumeno a causa di questo incidente.
Durante l'incontro l'ambasciatore Lipayev ha definito infondata la protesta della Romania che accusava la Russia, fa sapere l'ambasciata. Tutti i fatti portano a credere che si sia trattato effettivamente di una provocazione deliberata del regime di Kiev.
Ore 07:15
Gaza, Idf annuncia altro attacco palazzi
L'esercito israeliano annuncia altri attacchi a Gaza City e torna ad ordinare ai residenti dell'area portuale e del quartiere di Rimal di evacuare. L' Idf afferma che colpirà un palazzo alto noto come Unknown Soldier Tower.
Il portavoce dell'Idf Avichay Adraee ha pubblicato un avvertimento in arabo sul suo account X, dichiarando che l' attacco era dovuto alla presenza di un'infrastruttura terroristica di Hamas all'interno o nei pressi della torre.
Ore 05:07
Egitto e Turchia: sì Stato di Palestina
Il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty ha incontrato il suo omologo turco Hakan Fidan a margine della riunione preparatoria per il vertice arabo-islamico straordinario di Doha.
Hanno sottolineato la necessità di porre fine alla guerra israeliana nella Striscia di Gaza e hanno respinto le politiche di blocco, carestia e sfollamento, affermando la necessità di pieno accesso agli aiuti umanitari e di sostegno ai legittimi diritti del popolo palestinese, primo tra tutti la creazione di uno Stato indipendente.
Ore 04:05
Emmy, Cooper trionfa con Adolescence
Owen Cooper, 15 anni, è diventato il più giovane attore di sempre a vincere un Emmy, conquistando il premio come miglior attore non protagonista in una miniserie per il ruolo in Adolescence.
La sua interpretazione di Jamie Miller, un 13enne accusato di omicidio, ha ricevuto ampi consensi dalla critica, tanto da essere definita la migliore performance d'esordio mai vista da un giovane attore.La Television Academy dà lo stesso premio, alla sua co-star Erin Doherty, che nella miniserie Netflix interpreta la psicologa.
Ore 03:43
LA, Severance trionfa agli Emmy 2025
Tra i vincitori della 77ma edizione degli Emmy a Los Angeles, spicca la serie drammatica Severance, che ha ottenuto numerosi premi tra cui miglior attrice protagonista per Britt Lower e miglior attore non protagonista per Tramell Tillman, il primo afroamericano a vincere in questa categoria.
Per le commedie, The Studio ha visto Seth Rogen miglior attore protagonista, mentre Jean Smart è la miglior attrice protagonista per Hacks. La cerimonia ha celebrato eccellenze della televisione, confermando il dominio di Apple TV+
Cosa accadde oggi
2017 La sonda Cassini, lanciata il 15 ottobre 1997, termina il servizio con un tuffo nell'atmosfera di Saturno.
2008 - Fallimento della Lehman Brothers e inizio della crisi economica mondiale.
2000 Si aprono a Sydney i Giochi della XXVII Olimpiade
1996 Umberto Bossi proclama a Venezia l'indipendenza della Padania
1993 A Palermo, nel quartiere Brancaccio, un commando di Cosa Nostra capitanato da Salvatore Grigoli, detto U Cacciatori, uccide don Giuseppe Puglisi, in piazza Anita Garibaldi, davanti al portone della sua casa
1975 Álvaro del Portillo succede a Josemaría Escrivá de Balaguer come capo dell'Opus Dei
1959 Nikita Khrušc?v diventa il primo leader sovietico a visitare gli USA
1952 Le Nazioni Unite concedono l'Eritrea all'Etiopia
1950 Truppe statunitensi sbarcano ad Inchon, in Corea
1940 Battle of Britain Day: si combatte la giornata decisiva della Battaglia d'Inghilterra
1935 La nuova bandiera tedesca è il vessillo nazista
1935 Le Leggi di Norimberga privano gli ebrei tedeschi della cittadinanza
1931 Inizio dell'ammutinamento di Invergordon
1916 Il carro armato viene usato per la prima volta durante la Battaglia della Somme
1914 Inizia la Battaglia dell'Aisne, tra Germania e Francia
1904 Racconigi: nasce l'ultimo re d'Italia, Umberto II
1902 Sorrento: la canzone Torna a Surriento viene composta in onore del presidente del consiglio Giuseppe Zanardelli, in visita alla cittadina
1894 Il Giappone sconfigge la Cina nella Battaglia di Ping Yang
1883 Viene fondata la Bombay Natural History Society
1864 Firenze è capitale d'Italia, dopo Torino
1862 Le truppe confederate catturano Harpers Ferry (Virginia dell'Ovest)
1835 La HMS Beagle, con Charles Darwin a bordo, approda alle isole Galápagos
1830 In Gran Bretagna viene inaugurata la prima linea ferroviaria del mondo, tra Liverpool e Manchester
1821 Costa Rica, Guatemala, Honduras, Nicaragua, ed El Salvador proclamano l'indipendenza
1789 Viene fondato il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti
1776 I britannici sbarcano a Kip's Bay, durante la Campagna di New York
1682 XXVI passaggio noto della cometa di Halley al perielio, osservata dallo stesso astronomo Edmund Halley, che la collega matematicamente ed orbitalmente ai suoi tre precedenti passaggi
1644 Giovanni Battista Panphili, all'età di 70, anni viene eletto 236º Papa, col nome di Innocenzo X
1578 Viene traslata a Torino la Sacra Sindone
Santi del giorno
Beata Vergine Maria Addolorata
Sant'Acardo di Jumieges, abate
Sant'Albino di Lione, vescovo
Sant'Apro di Toul, vescovo
San Baldo di Sens, penitente
Santa Caterina da Genova, mistica
Santi Emila e Geremia, martiri
Santi Francesco, Giacomo, Sancio, Ildefonso, Giovanni e Dionisio, martiri mercedari
San Niceta il Goto, martire
San Nicomede di Roma, martire
Santi Stratone, Valerio, Macrobio e Gordiano, martiri
San Valeriano di Tournus, martire
Beato Anton Maria Schwartz, fondatore della Congregazione degli operai cristiani di San Giuseppe Calasanzio
Beato Camillo Costanzo, gesuita, martire
Beato Carlo da Montegranelli, fondatore, eremita
Beato Cristiano da Perugia
Beato Giordano di Pulsano, abate
Beati Giovanni Battista de los Ángeles e Giacinto de los Ángeles, martiri
Beato Ladislao Miegon, sacerdote e martire
Beato Paolo Manna, missionario
Beato Pasquale Penades Jornet, sacerdote e martire