Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce.
(Blaise Pascal)
Notizie in tempo reale
Gli Stati Uniti hanno avviato attacchi aerei contro lo Stato Islamico in Siria, dando seguito alla promessa del Presidente Donald Trump di vendicare la morte di due soldati americani uccisi sabato in un attentato terroristico nella parte centrale del Paese. Lo riporta il New York Times, che cita fonti dell'amministrazione americana.
Caccia americani, elicotteri e colpi di artiglieria hanno preso di mira decine di siti sospetti dell'organizzazione terroristica dello Stato Islamico in numerose località della Siria centrale.
"E' una notizia importante", "sono contentissimo, anche del fatto che la Procura sta indagando nel riserbo che vuol dire che lo sta facendo con piena serietà". Lo dice Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, dopo la notizia dell'indagine a carico di una nuova indagata.
Si tratta di una donna, ex amica ed ex allieva della stessa scuola di musica frequentata dalla giovane cittadina vaticana, a cui viene contestato 'false informazioni al pubblico ministero' per aver fornito versioni contraddittorie su fasi precedenti scomparsa Emanuela.
"Da avvocato penalista, da uomo delle istituzioni, mi corre l'obbligo di parlare del sovraffollamento delle carceri Un problema serio che l'Italia si trascina da decenni. Desidero richiamare la necessità di garantire, oltre alla certezza della pena, anche la migliore condizione di vita all'interno delle carceri: sia per i detenuti che per la Polizia penitenziaria che svolge un lavoro molto difficile e impegnativo".
Così il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, al Quirinale, per lo scambio di auguri col Presidente Sergio Mattarella
Vertice di governo sulla manovra a Palazzo Chigi. A quanto si apprende, è in corso da poco una riunione a cui partecipano, fra gli altri la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini e il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.
Alla riunione, come si è appreso in un secondo momento, partecipano anche il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani e il vicemimiistro dell'Economia Maurizio Leo.
22.12
Sarà il Bologna a giocarsi la Supercoppa in finale col Napoli. In semifinale a Riad battuta 4-3 l'Inter ai rigori dopo l'1-1 dei tempi regolamentari.
Neanche 2' e l'Inter passa: percussione di Bastoni che recupera palla e serve in area Thuram per la mezza girata vincente. Martinez attento su Bernadeschi.
Pari Bologna su rigore (mani Bisseck): trasforma Orsolini (35').Nella ripresa al Var tolto un rigore concesso ai nerazzurri. Ravaglia tiene a galla i felsinei.Martinez salva su Fabbian nel recupero. Resta l'1-1, si va ai rigori.
19.50
"La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare.Anche quando si perseguono finalità di tutela della sicurezza e della pace, nel quadro di una politica rispettosa del diritto internazionale.E tuttavia, poche volte come ora, è necessario.Anche per dare il nostro decisivo contributo alla realizzazione della difesa comune europea contro le guerre e salvaguardia dello spazio condiviso di libertà e di benessere".
Così il presidente Mattarella.
"Una democrazia di astenuti, di assenti, di rassegnati è una democrazia più fragile e a subirne danno sono icittadini.
Riflettere su questo fenomeno è un dovere di tutti, mentre talvolta si ha l'impressione che l'astensionismo sia una sorta di problema del giorno prima, come se, dopo, a contare fosse soltanto chi ha vinto e chi ha perso e tutto tornasse a essere normale".
Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nello scambio di auguri di fine anno con i rappresentanti delle istituzioni.
C'è una donna indagata nell'inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi.
L'accusa che le viene contestata è di false informazioni al pubblico ministero.
Le indagini sono state riaperte nel 2023, affidate ai Carabinieri e coordinate dalla Procura di Roma.
Emanuela Orlandi, cittadina vaticana, scomparve quando aveva 15 anni il 22 giugno del 1983 a Roma, mentre tornava a casa dopo una lezione di musica.
Un 19enne ecuadoriano è stato arrestato a Milano con l'accusa di aver violentato due ragazze minorenni.
Le violenze si sono consumate ai danni di una 15enne e di una 16enne. Le minorenni sono state individuate da sole in una stazione della metropolitana, pedinate fino a casa e aggredite dopo aver aperto la porta d'ingresso.
Il 19enne è stato individuato grazie ai vestiti che indossava, trovati in casa, e all'uso di un monopattino arancione.
"Il ministro Giorgetti è di fatto sfiduciato". Lo dice la leader Pd, Schlein, in conferenza stampa al Senato.
"La maggioranza si è rotta per le loro divisioni, ha tentato il colpo di mano ma siamo riusciti a fermarla", afferma.
L'aumento dell'età pensionabile resta per il 96% dei lavoratori", "è il più grande tradimento del governo Meloni".
"Il ministro dell'Economia è stato smentito dal suo stesso partito. Chiediamo che venga in Parlamento o dia le dimissioni", dice il capogruppo Boccia.
Per la prima volta, i droni ucraini hanno colpito una petroliera della "flotta ombra" russa nel Mediterraneo.
Ne dà notizia l'agenzia Reuters, che cita un funzionario del servizio di sicurezza ucraino Sbu. I droni hanno colpito la nave Qendil in acque a oltre 1.600 km dall'Ucraina, causando danni gravi. La nave era vuota, ma secondo la fonte veniva usata per eludere le sanzioni e finanziare la guerra.
La reazione di Putin: "Risponderemo con attacchi sempre più forti" in Ucraina.
In una circolare l'Inps chiarisce che il nuovo importo del trattamento minimo di pensione sale a 611,85 euro.
Il decreto interministeriale del 19 novembre 2025 fissa infatti a +1,4% la percentuale di rivalutazione delle pensioni dal primo gennaio 2026, salvo conguaglio per l'anno successivo.
Per il 2025 la rivalutazione è allo 0,8% e non sono previsti conguagli.
A dicembre 2025 l'indice di fiducia delle imprese aumenta e tocca massimi di mercato da marzo 2024. Crescono tutti i settori, tranne il commercio al dettaglio -sostanzialmente stabile- e l'industria, in calo. L'indice passa da 96,1 a 96,5.
L'indice di fiducia dei consumatori, dopo il calo registrato a novembre, torna ad aumentare in tutte le componenti e nel 'clima personale' più che nelle altre. Passa da 95,0 a 96,6.
Respingendo il ricorso dei legali dei genitori, la corte d'Appello dell' Aquila conferma la sospensione della responsabilità genitoriale a Nathan e Catherine e il collocamento dei tre loro figli in casa-famiglia a Vasto.
In questo momento la 'famiglia nel bosco', che viveva appunto lontana da altre case o persone e in condizioni ritenute eccessive per il benessere dei bambini, è separata: lui in una casa offerta da un privato fino a fine lavori di adeguamento; lei nella stessa struttura dei figli, ma non con loro.
L'Anas prevede da oggi, per gli ultimi giorni prima di Natale, un aumento del traffico e delle auto sulla rete di strade e autostrade.
Oggi +8%, domani sabato il picco a +11% e poi domenica e lunedì rispettivamente +5 e +6% rispetto ai volumi di traffico delle ultime settimane. In termini di auto circolanti, +3,5 milioni su un totale di oltre 35mln. Al Sud e sulle Isole punte di +19 e +13%.
A Natale e Santo Stefano -40%; -35% a Capodanno e -30% per l'Epifania.
Dal Presidente Mattarella ai comandanti italiani della missione Unifil, "complimenti per aver gestito con saggezza e misura momenti delicati", durante l'operazione in Sud Libano, "tra le più emblematiche per l'Italia".
E la presenza italiana "è sempre motivo di prestigio ed orgoglio per il Paese".
Mattarella era al Covi, Comando vertice interforze, per lo scambio di auguri in video con i contingenti italiani all' all'estero. A quanti saranno impegnati a Gaza: "Siete in un punto nevralgico, sotto lo sguardo del mondo. Grazie".
Mosca è disponibile a negoziare sull' Ucraina basandosi sulle proposte del 2024. Lo ha detto il presidente Putin nella tradizionale conferenza di fine anno. Tuttavia "non si vede ancora la disponibilità di Kiev a discutere la questione territoriale- ha aggiunto- e ora, in sostanza, (Kiev) rifiuta di por fine al conflitto con mezzi pacifici".
Alla Ue non è riuscito "il furto dei nostri asset", dice. Sul terreno, "le nostre truppe avanzano lungo tutta la linea di contatto" e "il nemico retrocede in tutte le direzioni".
La Commissione Bilancio del Senato ha approvato l'emendamento alla Manovra sulla proprietà della riserva aurea della Banca d'Italia. Lo ha riferito il relatore della Lega, Borghi.
"Penso sia una delle cose più importanti della Manovra. Riaffermare principio che la riserva appartiene al popolo italiano ci riporta nella normalità".
L'emendamento riformula il testo proposto da FdI col capogruppo Malan; inserito il riferimento al Trattato sul funzionamento della Ue.
Conclusa l'istruttoria dell'Antitrust su Stellantis Europe, Tesla Italy, Byd Industria Italia e Volkswagen Italia.
L'istruttoria riguardava adeguatezza e trasparenza delle informazioni sull' autonomia dei veicoli elettrici, la perdita di capacità delle batterie nel corso del tempo e le limitazioni della garanzia convenzionale sulle batterie.
Le aziende hanno preso l'impegno vincolante di creare sui propri siti una sezione ad hoc, con simulatori di autonomia veicolo e durata batteria.
Notizie in tempo reale! Ore 23:20
Siria, Nyt: raid aerei Usa a basi Isis
Gli Stati Uniti hanno avviato attacchi aerei contro lo Stato Islamico in Siria, dando seguito alla promessa del Presidente Donald Trump di vendicare la morte di due soldati americani uccisi sabato in un attentato terroristico nella parte centrale del Paese. Lo riporta il New York Times, che cita fonti dell'amministrazione americana.
Caccia americani, elicotteri e colpi di artiglieria hanno preso di mira decine di siti sospetti dell'organizzazione terroristica dello Stato Islamico in numerose località della Siria centrale.
Ore 23:00
Pietro Orlandi: nuova indagata è notizia
È una notizia importante, sono contentissimo, anche del fatto che la Procura sta indagando nel riserbo che vuol dire che lo sta facendo con piena serietà. Lo dice Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, dopo la notizia dell'indagine a carico di una nuova indagata.
Si tratta di una donna, ex amica ed ex allieva della stessa scuola di musica frequentata dalla giovane cittadina vaticana, a cui viene contestato 'false informazioni al pubblico ministero' per aver fornito versioni contraddittorie su fasi precedenti scomparsa Emanuela.
Ore 21:10
Carceri: La Russa, impegno per più posti
Da avvocato penalista, da uomo delle istituzioni, mi corre l'obbligo di parlare del sovraffollamento delle carceri Un problema serio che l'Italia si trascina da decenni. Desidero richiamare la necessità di garantire, oltre alla certezza della pena, anche la migliore condizione di vita all'interno delle carceri: sia per i detenuti che per la Polizia penitenziaria che svolge un lavoro molto difficile e impegnativo.
Così il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, al Quirinale, per lo scambio di auguri col Presidente Sergio Mattarella
Ore 20:35
Vertice Meloni, Tajani, Salvini, Giorgetti
Vertice di governo sulla manovra a Palazzo Chigi. A quanto si apprende, è in corso da poco una riunione a cui partecipano, fra gli altri la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini e il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.
Alla riunione, come si è appreso in un secondo momento, partecipano anche il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani e il vicemimiistro dell'Economia Maurizio Leo.
Ore 20:12
Supercoppa: Inter ko, Bologna in finale
22.12
Sarà il Bologna a giocarsi la Supercoppa in finale col Napoli. In semifinale a Riad battuta 4-3 l'Inter ai rigori dopo l'1-1 dei tempi regolamentari.
Neanche 2' e l'Inter passa: percussione di Bastoni che recupera palla e serve in area Thuram per la mezza girata vincente. Martinez attento su Bernadeschi.
Pari Bologna su rigore (mani Bisseck): trasforma Orsolini (35').Nella ripresa al Var tolto un rigore concesso ai nerazzurri. Ravaglia tiene a galla i felsinei.Martinez salva su Fabbian nel recupero. Resta l'1-1, si va ai rigori.
Ore 19:55
Mattarella: spesa per difesa necessaria
19.50
La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare.Anche quando si perseguono finalità di tutela della sicurezza e della pace, nel quadro di una politica rispettosa del diritto internazionale.E tuttavia, poche volte come ora, è necessario.Anche per dare il nostro decisivo contributo alla realizzazione della difesa comune europea contro le guerre e salvaguardia dello spazio condiviso di libertà e di benessere.
Così il presidente Mattarella.
Ore 18:50
Mattarella: democrazia astenuti?fragile
Una democrazia di astenuti, di assenti, di rassegnati è una democrazia più fragile e a subirne danno sono icittadini.
Riflettere su questo fenomeno è un dovere di tutti, mentre talvolta si ha l'impressione che l'astensionismo sia una sorta di problema del giorno prima, come se, dopo, a contare fosse soltanto chi ha vinto e chi ha perso e tutto tornasse a essere normale.
Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nello scambio di auguri di fine anno con i rappresentanti delle istituzioni.
Ore 17:50
Caso Emanuela Orlandi, indagata donna
C'è una donna indagata nell'inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi.
L'accusa che le viene contestata è di false informazioni al pubblico ministero.
Le indagini sono stàte riaperte nel 2023, affidate ai Carabinieri e coordinate dalla Procura di Roma.
Emanuela Orlandi, cittadina vaticana, scomparve quando aveva 15 anni il 22 giugno del 1983 a Roma, mentre tornava a casa dopo una lezione di musica.
Ore 17:16
Violenta due minorenni, arrestato 19enne
Un 19enne ecuadoriano è stato arrestato a Milano con l'accusa di aver violentato due ragazze minorenni.
Le violenze si sono consumate ai danni di una 15enne e di una 16enne. Le minorenni sono stàte individuate da sole in una stazione della metropolitana, pedinate fino a casa e aggredite dopo aver aperto la porta d'ingresso.
Il 19enne è stato individuato grazie ai vestiti che indossava, trovati in casa, e all'uso di un monopattino arancione.
Ore 16:40
Pensioni, Pd: Giorgetti sfiduciato
Il ministro Giorgetti è di fatto sfiduciato. Lo dice la leader Pd, Schlein, in conferenza stampa al Senato.
La maggioranza si è rotta per le loro divisioni, ha tentato il colpo di mano ma siamo riusciti a fermarla, afferma.
L'aumento dell'età pensionabile resta per il 96% dei lavoratori, è il più grande tradimento del governo Meloni.
Il ministro dell'Economia è stato smentito dal suo stesso partito. Chiediamo che venga in Parlamento o dia le dimissioni, dice il capogruppo Boccia.
Ore 15:54
Droni Kiev colpiscono petroliera russa
Per la prima volta, i droni ucraini hanno colpito una petroliera della flotta ombra russa nel Mediterraneo.
Ne dà notizia l'agenzia Reuters, che cita un funzionario del servizio di sicurezza ucraino Sbu. I droni hanno colpito la nave Qendil in acque a oltre 1.600 km dall'Ucraina, causando danni gravi. La nave era vuota, ma secondo la fonte veniva usata per eludere le sanzioni e finanziare la guerra.
La reazione di Putin: Risponderemo con attacchi sempre più forti in Ucraina.
Ore 14:56
Pensioni minime, +1,4% nel 2026: 611 euro
In una circolare l'Inps chiarisce che il nuovo importo del trattamento minimo di pensione sale a 611,85 euro.
Il decreto interministeriale del 19 novembre 2025 fissa infatti a +1,4% la percentuale di rivalutazione delle pensioni dal primo gennaio 2026, salvo conguaglio per l'anno successivo.
Per il 2025 la rivalutazione è allo 0,8% e non sono previsti conguagli.
Ore 13:53
Istat: cresce fiducia imprese e famiglie
A dicembre 2025 l'indice di fiducia delle imprese aumenta e tocca massimi di mercato da marzo 2024. Crescono tutti i settori, tranne il commercio al dettaglio -sostanzialmente stabile- e l'industria, in calo. L'indice passa da 96,1 a 96,5.
L'indice di fiducia dei consumatori, dopo il calo registrato a novembre, torna ad aumentare in tutte le componenti e nel 'clima personale' più che nelle altre. Passa da 95,0 a 96,6.
Ore 13:07
Famiglia bosco, respinto ricorso coppia
Respingendo il ricorso dei legali dei genitori, la corte d'Appello dell' Aquila conferma la sospensione della responsabilità genitoriale a Nathan e Catherine e il collocamento dei tre loro figli in casa-famiglia a Vasto.
In questo momento la 'famiglia nel bosco', che viveva appunto lontana da altre case o persone e in condizioni ritenute eccessive per il benessere dei bambini, è separata: lui in una casa offerta da un privato fino a fine lavori di adeguamento; lei nella stessa struttura dei figli, ma non con loro.
Ore 12:37
Anas: da oggi più traffico e più auto
L'Anas prevede da oggi, per gli ultimi giorni prima di Natale, un aumento del traffico e delle auto sulla rete di strade e autostrade.
Oggi +8%, domani sabato il picco a +11% e poi domenica e lunedì rispettivamente +5 e +6% rispetto ai volumi di traffico delle ultime settimane. In termini di auto circolanti, +3,5 milioni su un totale di oltre 35mln. Al Sud e sulle Isole punte di +19 e +13%.
A Natale e Santo Stefano -40%; -35% a Capodanno e -30% per l'Epifania.
Ore 12:00
Mattarella a Unifil: motivo di orgoglio
Dal Presidente Mattarella ai comandanti italiani della missione Unifil, complimenti per aver gestito con saggezza e misura momenti delicati, durante l'operazione in Sud Libano, tra le più emblematiche per l'Italia.
E la presenza italiana è sempre motivo di prestigio ed orgoglio per il Paese.
Mattarella era al Covi, Comando vertice interforze, per lo scambio di auguri in video con i contingenti italiani all' all'estero. A quanti saranno impegnati a Gaza: Siete in un punto nevralgico, sotto lo sguardo del mondo. Grazie.
Ore 11:10
Putin: sì a negoziati su proposte 2024
Mosca è disponibile a negoziare sull' Ucraina basandosi sulle proposte del 2024. Lo ha detto il presidente Putin nella tradizionale conferenza di fine anno. Tuttavia non si vede ancora la disponibilità di Kiev a discutere la questione territoriale- ha aggiunto- e ora, in sostanza, (Kiev) rifiuta di por fine al conflitto con mezzi pacifici.
Alla Ue non è riuscito il furto dei nostri asset, dice. Sul terreno, le nostre truppe avanzano lungo tutta la linea di contatto e il nemico retrocede in tutte le direzioni.
Ore 10:27
Manovra, passa emendamento riserva aurea
La Commissione Bilancio del Senato ha approvato l'emendamento alla Manovra sulla proprietà della riserva aurea della Banca d'Italia. Lo ha riferito il relatore della Lega, Borghi.
Penso sia una delle cose più importanti della Manovra. Riaffermare principio che la riserva appartiene al popolo italiano ci riporta nella normalità.
L'emendamento riformula il testo proposto da FdI col capogruppo Malan; inserito il riferimento al Trattato sul funzionamento della Ue.
Ore 10:01
Antitrust chiude istruttoria e-mobility
Conclusa l'istruttoria dell'Antitrust su Stellantis Europe, Tesla Italy, Byd Industria Italia e Volkswagen Italia.
L'istruttoria riguardava adeguatezza e trasparenza delle informazioni sull' autonomia dei veicoli elettrici, la perdita di capacità delle batterie nel corso del tempo e le limitazioni della garanzia convenzionale sulle batterie.
Le aziende hanno preso l'impegno vincolante di creare sui propri siti una sezione ad hoc, con simulatori di autonomia veicolo e durata batteria.
Cosa accadde oggi
2019 - Il presidente statunitense Donald Trump istituisce la United States Space Force, la sesta forza armata degli Stati Uniti e la prima dal 1947.
2015 Elezioni politiche in Spagna.
2013 Forze speciali ugandesi intervengono nella capitale del Sudan del Sud con l'incarico di evacuare i propri connazionali.
2006 Muore Piergiorgio Welby in Italia, il primo vero caso pubblico di eutanasia passiva nel paese
1999 Macao viene restituita alla Repubblica Popolare Cinese dal Portogallo
1999 La Corte Suprema del Vermont stabilisce che le coppie omosessuali hanno diritto agli stessi benefici e garanzie delle coppie sposate eterosessuali
1995 La NATO inizia le operazioni di peacekeeping in Bosnia
1995 Il volo American Airlines 965 precipita a Cali, in Colombia, provocando la morte di 159 persone
1989 Gli Stati Uniti inviano truppe a Panama per rovesciare il governo di Manuel Noriega
1987 Nelle Filippine il traghetto MV Doña Paz collide con la petroliera MT Vector. L'incendio sviluppatosi ed il conseguente naufragio di entrambe le imbarcazioni causano il più grande disastro della storia della navigazione con più di 4000 vittime stimate.
1973 Il primo ministro spagnolo Luis Carrero Blanco muore a Madrid a seguito di un attentato dell'ETA
1960 Viene costituito il Fronte Nazionale per la Liberazione del Vietnam
1955 Dopo un referendum, il governo britannico dichiara la città di Cardiff la capitale del Galles
1951 Per la prima volta viene prodotta elettricità da un reattore nucleare sperimentale (EBR-1) costruito nelle vicinanze di Arco, nell'Idaho
1943 Seconda guerra mondiale: I giapponesi sono sconfitti dai cinesi nella battaglia di Changde.
1942 Seconda guerra mondiale: Bombardamento di Calcutta da parte dei giapponesi
1941 Seconda guerra mondiale: Soldati giapponesi sbarcano a Mindanao
1941 Seconda guerra mondiale: Prima battaglia dei American Volunteer Group, meglio conosciuti come le Tigri Volanti, nel Kunming, Cina
1924 Adolf Hitler viene rilasciato dalla prigione di Landsberg
1917 Viene fondata la Cheka, la prima polizia segreta dell'Unione Sovietica
1915 Le ultime truppe australiane vengono evacuate da Gallipoli
1860 La Carolina del Sud diventa il primo stato a secedere dagli Stati Uniti
1845 L'astronomo Karl Ludwig Hencke scopre l'asteroide 5 Astraea
1803 Viene completato l'acquisto della Louisiana
1759 Papa Clemente XIII pubblica l'enciclica Appetente sacro, sui vantaggi spirituali del digiuno
1577 Un devastante incendio distrugge la Sala del Maggior Consiglio nel Palazzo Ducale di Venezia
1375 Simone da Borsano (1310 - Nizza, 1381), Arcivescovo di Milano (1370 - 1376) è nominato Cardinale da Papa Gregorio XI