S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

La guerra in un primo momento è la speranza che a uno possa andar meglio, poi l'attesa che all'altro vada peggio, quindi la soddisfazione perché l'altro non sta per niente meglio e infine la sorpresa perché a tutti e due va peggio.
(Karl Kraus)

 

 

Notizie in tempo reale


Aperto un fascicolo dalla Procura di Ivrea (Torino) per omicidio stradale e per fuga del conducente riguardo l'incidente in cui sull'autostrada A5, Torino-Aosta, è morta una bimba di nemmeno tre mesi, in auto con la madre alla guida. L'aggravante della fuga riguarda almeno due veicoli, i cui conducenti si sarebbero allontanati senza prestare soccorso. Ascoltati alcuni testimoni. Sono in corso gli accertamenti tecnici per capire come fosse assicurato l'ovetto della neonata, sbalzato fuori dal mezzo.
Una esplosione nella notte ha causato la morte di un uomo di 71 anni. E' successo nell'abitazione della vittima a Barberino di Mugello (Firenze). Dopo un boato le fiamme hanno avvolto l'appartamento, situato al 1° piano. All'arrivo dei Vigili del fuoco e dei soccorsi l'uomo era già deceduto.Nessun ferito. Il sindaco, Di Maio: "Era conosciuto in paese, so che doveva lasciare l'appartamento" (era in affitto, ndr). Aperta ogni ipotesi: non si esclude un malfunzionamento dell'impianto a gas. "Per i danni, una famiglia è senza casa"
Il Papa all'Angelus ha affidato alla Madonna le preghiere per la pace nel mondo e ha dato appuntamento a piazza Mignanelli per l'omaggio all'Immacolata "Alla sua intercessione affidiamo la nostra costante preghiera per la pace. Auguro a tutti una serena festa nella luce della nostra madre celeste", ha detto Leone XIV. "Dio ci fa grandi doni, ma ci lascia liberi di accettarli", ha detto durante l'Angelus. "Rinnoviamo nostro sì a Dio anche negli impegni quotidiani con opere concrete di amore", ha aggiunto.
12.20 Emesso dalla Procura federale belga un mandato di arresto internazionale su un consulente e imprenditore italiano, Eliau Eluasvili di 60 anni.E'sospettato di aver agito per conto dell'azienda israeliana di tecnologia militare e difesa Elbit systems, in alcuni contratti stipulati con un'agenzia della Nato.L' uomo è ricercato per "corruzione attiva e partecipazione a un'organizzazione criminale". Oltre all'Italia, nell'indagine sono coinvolti magistrati e polizia di altri sei paesi.
E' stata salutata da oltre undici minuti di applausi la prima di 'Lady Macbeth del distretto di Mcensk', che ha inaugurato la stagione lirica della Scala di Milano.Diretta dal maestro Riccardo Chailly, l'opera è stata trasmessa in diretta dai Rai 1 e ha ottenuto il 6.4 % di share con 1 milione 11 mila telespettatori.Un incasso di 2 milioni 800mila euro, più della Forza del Destino dello scorso anno. "Un'opera un po' alternativa, ma ormai un classico" ha commentato il ministro della Cultura Alessandro Giuli.
"L'Europa deve far da sé ed è in condizione di farlo. Se rialza la testa, se ragiona. L'Europa deve fare la sua parte, pensando alle sue imprese, ai suoi lavoratori, ai suoi cittadini". "Non deve isolarsi verso Paesi del sud del mondo che possono condividere questa strategia di sviluppo e di crescita". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Urso, al Consiglio Ue Competitività."Credo che l'Europa debba indirizzarsi verso l'autonomia strategica consapevole che gli Usa restano il nostro principale alleato", ha sostenuto
"Gli Usa non possono rimpiazzare l'Europa sulla visione che abbiamo della libertà di espressione, che non esiste senza libertà d'informazione, pluralista, non sacrificata a difesa dei tecnooligarchi degli Usa".Così il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa. "Se siamo alleati dobbiamo agire come alleati, e gli alleati non minacciano di interferire nella vita politica interna degli alleati, la rispettano. Noi non accettiamo l'interferenza Usa nella politica dell'Europa". Poi, "preoccupa che Mosca condivida la strategia Usa".
I ministri degli Interni Ue hanno raggiunto l'accordo sui regolamenti sui Paesi di origine sicuri e i Paesi terzi sicuri. Ora, andrà negoziato con il Parlamento europeo per l'approvazione definitiva di due punti chiave. Il nuovo regolamento, che rivede il concetto di Paese terzo sicuro, spiega il Consiglio, amplierà le circostanze in cui una domanda di asilo può essere respinta per "inammissibilità". Secondo punto: gli Stati membri potranno trattare le domande di protezione internazionale in modo più rapido.
Un omaggio floreale nelle braccia della Madonna in piazza Mignanelli a Roma, adiacente alla famosa piazza di Spagna. A porgere i fiori un vigile del fuoco in onore dei 220 colleghi che l'8 dicembre 1857 inaugurarono la statua e l'atto di devozione va avanti dal 1949. Roberto Leo, caporeparto più anziano in servizio al Comando della Capitale, ha raggiunto 27 metri di altezza salendo i 100 gradini dell'autoscala. E' accaduto alle 7 di questa mattina. Nel pomeriggio, a rendere omaggio all' Immacolata sarà Papa Leone XIV.
L'Onu denuncia l'"apatia" del mondo di fronte alla sofferenza di milioni di persone sul pianeta e lancia un appello umanitario per il 2026 per rispondere ai finanziamenti in caduta libera. "Questa è un'epoca di brutalità, impunità e indifferenza", ha detto a New York il capo delle operazioni umanitarie delle Nazioni Unite, Fletcher, presentando un piano che spera raccolga almeno 23 miliardi di dollari per aiutare 87 milioni di persone a Gaza, Sudan, Haiti, Myanmar e Ucraina. "Per la Palestina servono aiuti per 4 mld di$".
La Thailandia ha lanciato attacchi aerei contro la Cambogia che avrebbero causato almeno 4 vittime tra i civili. Lo ha annunciato l'esercito, mentre imperversano gli scontri al confine. Thailandia ha cominciato "ad utilizzare aerei per colpire obiettivi militari in diverse aree per reprimere gli attacchi dell'esercito cambogiano", riferiscono. Un soldato thailandese è stato uciso e altri 4 sono rimasto feriti in scontri con soldati cambogiani al confine.
Le forze russe hanno lanciato una serie di attacchi con droni sull'Ucraina, ferendo civili, danneggiando condomini, con bombardamenti che hanno colpito la Regione di Kiev, Chernihiv e Okhtyrka. Droni russi si sono schiantati sui condomini ferendo persone e causando danni significativi e facendo esplodere incendi e saltare l'energia. Oltre agli attacchi con i droni, le truppe russe hanno attaccato per il 3° giorno consecutivo la Regione di Kiev.
"Stiamo parlando con Putin e con i leader ucraini, incluso Zelensky. Devo dire che sono un po' deluso che Zelensky non abbia ancora letto la proposta". Lo ha detto il presidente degli Usa. Trump, a chi gli chiedeva quali fossero gli sviluppi nelle trattative di pace e quali fossero i prossimi passi. "Credo la Russia sia d'accordo, non sono sicuro che Zelensky sia d'accordo, ai suoi piace", ha sostenuto Trump.. Il leader ucraino, Zelensky, è a Londra dai Volenterosi. Incontra Starmer (Gb), Macron (Francia) e Merz (Germania).
Un soldato thailandese è stato ucciso e altri 4 feriti nel corso di scontri al confine con la Cambogia. Lo ha annunciato l'esercito thailandese. Le forze cambogiane hanno attaccato i thailandesi nella provincia di Ubon Ratchathani, "uccidendo un soldato e ferendone altri 4", ha detto il portavoce delle forze thailandesi, Winthai Suvaree, in una nota. Il ministero della Difesa cambogiano ha dichiarato che i militari thailandesi hanno lanciato un attacco nella province di frontiera di Preah Vihear e di Oddar Meanchey.
Tensione ancora alta tra Giappone e Cina dopo l'ultimo incidente nel fine settimana che ha visto aerei militari di Pechino puntare il radar su caccia del Sol Levante nelle acque a sudest dell'isola di Okinawa. Il governo di Tokyo ha convocato l'ambasciatore cinese presentando una "forte protesta" per l'accaduto, definendo "estremamente deplorevoli" le manovre e chiedendo a Pechino di impedire episodi ana loghi.Per il ministro della Difesa Shinjiro Koizumi, l'episodio è "perico
Trump fa sapere di esserci rimasto male che Zelensky non abbia letto la proposta di pace. "Abbiamo parlato con il presidente Putin e con i leader ucraini, compreso Zelensky, il presidente Zelensky. E devo dire che sono un po' deluso dal fatto che Zelensky non abbia ancora letto la proposta, almeno fino a poche ore fa", ha detto Trump ai giornalisti che lo hanno incalzato sul tappeto rosso dei Kennedy Center Honors.
Il giornalista peruviano Fernando Nugnez è stato assassinato da uomini armati mentre tornava da un viaggio per realizzare un reportage nella regione di La Libertad, ha annunciato l'Associazione Nazionale dei Giornalisti (ANP). Repo ter dell'emittente online Kamila TV, è il terzo giornalista ucciso in Perù dall'inizio dell'anno. Nugnez" è stato aggredito da uomini armati mentre viaggiava in motocicletta con suo fratello" sabato pomeriggio, ha dichiarato l'Anp in un comunicato pubblicato sui social media.
Cina e Russia hanno tenuto il loro terzo ciclo di esercitazioni antimissile congiunte sul territorio russo.Lo rifesce il ministero della Difesa cinese. Colloqui sulla difesa missilistica e sulla stabilità strategica a novembre. Prima hanno svolto esercitazioni di artiglieria e antisommergibile nel Mar del Giappone ad agosto. Russia e Cina hanno firmato un partenariato "senza limiti" prima dell'invasione russa delUcraina nel 2022. I due hanno espresso preoccupazione su piani di Trump di costruire scudo missilistico Golden Dome.
22.40 Napoli in vetta a +1 sull'Inter (in attesa del Milan) grazie al 2-1 sulla Juventus al 'Maradona'.Bianconeri settimi Avvio sprint del Napoli: McTominay di testa sfiora il palo, Hojlund fa centro in scivolata su cross di Neres (7'). Di Lorenzo fa volare Di Gregorio. Kelly sfiora il pareggio in sospetto fuorigioco (sarebbe intervenuto il Var). McTominay scheggia il palo. Ripresa. Hojlund impegna Di Gregorio.La Juve pareggia con Yildiz che scambia con McKennie e infila Milinkovic-Savic (59'). La decide Hojlund di testa (78').

 

0