Consiglio saggio è affrontare le avversità con volto allegro, perché con esso si vincono i nemici e gli amici prendono fiato.
(Mateo Alemán)
Notizie in tempo reale
E' del 31,96% (in calo rispetto a quella della stessa ora delle precedenti consultazioni, che era del 41,53%) l'affluenza nazionale alle ore 23 nelle 14.586 sezioni coinvolte dalla tornata amministrativa in Veneto, Campania e Puglia.
Il dato è riportato sul sito Eligendo del Ministero dell'Interno. In Campania hanno votato il 32,09% degli aventi diritto, in Veneto il 33,88% e in Puglia il 29,45%.
Sono almeno tre i morti in seguito ad un attacco di droni russi su Kharkiv.
La città, nel Nord-Est ucraino, è stata sottoposta in serata ad un "Massiccio attacco da parte di droni nemici, che ha causato la morte di tre persone e il ferimento di altre dieci".
Lo hanno reso noto il Capo dell'Amministrazione Statale Regionale di Kharkiv Oleg Synegubov e il sindaco di Kharkiv Igor Terekhov sui social network. Lo scrive l'Ukrainska Pravda. Le stesse fonti parlano di edifici colpiti e di un incendio scoppiato a Shevchenkivskyi
Il Milan cancella i sogni di vetta dell'Inter e la scavalca in classifica. Il derby in casa nerazzurra finisce 0-1: rossoneri secondi col Napoli, squadra di Chivu un punto dietro.
Maignan e il palo proteggono il Milan.
Il portiere neutralizza un colpo di testa di Thuram e una zampata di Lautaro, il legno ferma la zuccata di Acerbi.Per i rossoneri solo un tiro a lato di Pulisic. Ripresa.Milan più propositivo ma è l'Inter a fallire una chance: pestone di Pavlovic a Thuram, rigore col Var, Maignan respinge su Calhanoglu (74').
E' morta la guida turistica rimasta ferita nello scontro tra un autobus e tir in A10, all'imbocco della galleria Terralba, in Liguria. La donna 63enne era insegnante di inglese e tedesco oltre che guida turistica ed originaria del Bresciano. Stava accompagnando un gruppo in gita da Brescia a Nizza, ieri.
E' stata ricoverata in gravi condizioni ma la situazione è peggiorata fino al decesso. Secondo la ricostruzione della Polizia Stradale, all'entrata della galleria il pullman ha urtato il camion Procedevano nella stessa direzione.
"L'incontro più produttivo mai avuto finora" e "stiamo modificando il piano"
Così a Ginevra il segretario di Stato Usa Rubio ai colloqui sul piano di pace tra Kiev e Mosca.
24 punti invece di 28. Tra le ipotesi la costruzione di un muro di sicurezza sulla linea del cessate il fuoco, l'esercito ucraino di 800.000 unità "in tempo di pace" invece di 600.000.L'uso degli asset congelati di Mosca per ricostruire e per risarcire l'Ucraina e la garanzia Usa che riflette l'Articolo 5 della Nato.
"Alì Tabatabai, il capo militare di Hezbollah era un assassino sanguinario, con le mani sporche del sangue di israeliani e americani. Di recente aveva guidato i nuovi sforzi di Hezbollah per riarmarsi dopo i duri colpi subiti"
Così il premier israeliano Benyamin Netanyahu in un video ai media, dopo il raid dell'Idf a Beirut che ha ucciso l' esponente di spicco della milizia libanese." Sotto la mia leadership lo Stato di Israele non permetterà a Hezbollah di ricostruire le proprie capacità né di costituire una minaccia per Israele"
"Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto pervenire alla nazionale di tennis le più vive congratulazioni per questa nuova vittoria in Coppa Davis e ha invitato gli atleti al Quirinale per esprimergliele personalmente". Così in una nota.
"Determinazione, talento e cuore: l'Italia trionfa ancora in Coppa Davis.
Campioni!". Lo scrive su X la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo il terzo successo di fila degli azzurri nella Coppa Davis di tennis.
Prova la risalita la Lazio (ora settima con il Como): all'Olimpico battuto 2-0 il Lecce, quint'ultimo.
Subito gol revocato a Sottil (fa fallo) poi i salentini iniziano a perdere campo.Falcone salva di piede su Dia, ma non può nulla al 29' sulla bella stoccata in controbalzo di Guendouzi. Portiere ospite reattivo anche su Basic.Ripresa.
Annullata rete a Dia col Var, poi doppia paratona di Falcone su Marusic e Isaksen. Lazio sfortunata al 72':palo Guendouzi, palo Zaccagni.Provedel attento su Tiago Gabriel, al 95' raddoppia Noslin.
20.02
L'Italia vince la quarta Coppa Davis della sua storia tennistica, la terza consecutiva. Alle Finals di Bologna, Spagna battuta 2-0. Flavio Cobolli supera Jaume Munar in rimonta: 1-6 7-6 (5) 7-5, dopo una battaglia di tre ore.
Il tennista nato a Firenze e romano di adozione ha dato il punto decisivo agli azzurri, dopo il successo di Matteo Berrettini su Pablo Carreno Busta: 6-3 6-4 in un'ora e 19 minuti.
La prima Coppa Davis fu conquistata nel 1976 in Cile, gli altri successi nel 2023 e 2024.
19.10
Cinquanta degli oltre 300 studenti rapiti da una scuola cattolica in Nigeria sono riusciti a sfuggire ai loro sequestratori. "Abbiamo ricevuto buone notizie: cinquanta alunni sono fuggiti e si sono riuniti ai loro genitori", ha spiegato l'Associazione Cristiana della Nigeria.
Intanto 38 fedeli, sequestrati in una chiesa pentecostale a Eruku, nello stato di Kwara, sono stati liberati dalle forze di sicurezza nigeriane.A dirlo il presidente Tinubu, che non ha fornito ulteriori dettagli.
"La delegazione ucraina sta lavorando oggi a Ginevra, concentrandosi sulla ricerca di soluzioni realizzabili per porre fine alla guerra, ristabilire la pace e garantire una sicurezza duratura. Dai membri della nostra delegazione sono già arrivati brevi resoconti sugli esiti dei primi incontri e colloqui".
Così il presidente ucraino Zelensky.
Al momento, aggiunge, si ritiene che "le proposte americane potrebbero includere una serie di elementi basati sulle posizioni ucraine e fondamentali per gli interessi nazionali dell'Ucraina".
"Il tema non è lavorare su una totale controproposta, ci sono molti punti condivisibili, ha senso lavorare sulla proposta che c'è". Così la premier Meloni, al termine del G20, rispondendo a una domanda sull'ipotesi di controproposta europea al piano di pace di Trump
Nel piano americano "alcuni punti devono essere oggetto di discussione" e altri sono "molto positivi", afferma. E aggiunge di aver sentito Trump sottolineando di aver trovato "disponibilità" dal presidente Usa a modificare il piano.Una "base di discussione" per pace.
La Roma si gode il primato da sola almeno fino a stasera. I giallorossi passano a Cremona (1-3) al termine di una gara intensa, ma dominata.
La Cremonese patisce la differenza di valori in campo.La Roma prende in mano il pallino del gioco e va a segno al 17', grazie ad un gran sinistro di Soulè dal limite dell'area. La reazione grigiorossa è debole, la Roma pare padrona del gioco. La partita va avanti nervosa, il Var è protagonista. Finale giallorosso: raddoppia Ferguson, poi Wesley fa tris.Folino per la Cremonese.
"Le Forze di difesa israeliane hanno condotto un attacco mirato contro un terrorista chiave di Hezbollah nella periferia sud di Beirut", nota roccaforte del gruppo.A riferirlo le Idf in una nota. L'obiettivo:il capo maggiore di Hezbollah Ali Tabatabai secondo funzionari israeliani citati dal Times of Israel.
Tel Aviv non ha informato in anticipo Washington che avrebbe colpito Beirut.
Gli Usa sono stati informati solo dopo il raid.
"La leadership ucraina non ha espresso alcuna gratitudine per i nostri sforzi, e l'Europa continua ad acquistare petrolio dalla Russia. Gli Stati Uniti continuano a vendere massicce quantità di armi alla Nato, per la distribuzione all'Ucraina". Così il presidente Trump in un post su Truth Social.
Dichiarazioni fatte mentre funzionari Usa, ucraini ed europei sono in Svizzera, a Ginevra per discutere di una bozza di piano presentata da Washington per porre fine alla guerra.
Incontro bilaterale a margine del G20 a Johannesburg tra la premier Meloni e il Presidente della Turchia Erdogan, i quali, si legge in una nota di P.Chigi, hanno rimarcato l'importanza della "cooperazione tra Italia e Turchia in ambito Nato". Inoltre i due leader hanno avuto "uno scambio approfondito sulle crisi internazionali in corso, soprattutto sulla guerra in Ucraina e la situazione in Medio Oriente".
Intanto Erdogan ha annunciato che dovrebbe parlare con il presidente russo Putin domani.
Importante successo del Parma in casa di una rivale per la salvezza.
Buon avvio scaligero (c'è un gol annullato per fuorigioco a Orban), ma poi prendono quota gli ospiti. Pellegrino colpisce la traversa di testa, ma riesce a riprendere e insaccare (18').Il Parma controlla la gara e Cutrone sbatte due volte su Montipò (e in una terza circostanza sbaglia il dribbling vincente).
Errore di Keita, Mosquera serve a Giovane la palla del pari (65').Ma lo stesso brasiliano con una topica clamorosa dà a Pellegrino il pallone della doppietta
Notizie in tempo reale! Ore 00:18
Regionali, affluenza delle 23 in calo
È del 31,96% (in calo rispetto a quella della stessa ora delle precedenti consultazioni, che era del 41,53%) l'affluenza nazionale alle ore 23 nelle 14.586 sezioni coinvolte dalla tornata amministrativa in Veneto, Campania e Puglia.
Il dato è riportato sul sito Eligendo del Ministero dell'Interno. In Campania hanno votato il 32,09% degli aventi diritto, in Veneto il 33,88% e in Puglia il 29,45%.
Ore 23:15
Droni russi su Kharkiv, almeno 3 morti
Sono almeno tre i morti in seguito ad un attacco di droni russi su Kharkiv.
La città, nel Nord-Est ucraino, è stata sottoposta in serata ad un Massiccio attacco da parte di droni nemici, che ha causato la morte di tre persone e il ferimento di altre dieci.
Lo hanno reso noto il Capo dell'Amministrazione Statale Regionale di Kharkiv Oleg Synegubov e il sindaco di Kharkiv Igor Terekhov sui social network. Lo scrive l'Ukrainska Pravda. Le stesse fonti parlano di edifici colpiti e di un incendio scoppiato a Shevchenkivskyi
Ore 22:48
Serie A, 12° turno: Inter-Milan
Il Milan cancella i sogni di vetta dell'Inter e la scavalca in classifica. Il derby in casa nerazzurra finisce 0-1: rossoneri secondi col Napoli, squadra di Chivu un punto dietro.
Maignan e il palo proteggono il Milan.
Il portiere neutralizza un colpo di testa di Thuram e una zampata di Lautaro, il legno ferma la zuccata di Acerbi.Per i rossoneri solo un tiro a lato di Pulisic. Ripresa.Milan più propositivo ma è l'Inter a fallire una chance: pestone di Pavlovic a Thuram, rigore col Var, Maignan respinge su Calhanoglu (74').
Ore 22:20
Scontro bus e tir: morta guida turistica
È morta la guida turistica rimasta ferita nello scontro tra un autobus e tir in A10, all'imbocco della galleria Terralba, in Liguria. La donna 63enne era insegnante di inglese e tedesco oltre che guida turistica ed originaria del Bresciano. Stava accompagnando un gruppo in gita da Brescia a Nizza, ieri.
È stata ricoverata in gravi condizioni ma la situazione è peggiorata fino al decesso. Secondo la ricostruzione della Polizia Stradale, all'entrata della galleria il pullman ha urtato il camion Procedevano nella stessa direzione.
Ore 21:45
Piano pace per Kiev, Usa: ok a modifiche
L'incontro più produttivo mai avuto finora e stiamo modificando il piano
Così a Ginevra il segretario di Stato Usa Rubio ai colloqui sul piano di pace tra Kiev e Mosca.
24 punti invece di 28. Tra le ipotesi la costruzione di un muro di sicurezza sulla linea del cessate il fuoco, l'esercito ucraino di 800.000 unità in tempo di pace invece di 600.000.L'uso degli asset congelati di Mosca per ricostruire e per risarcire l'Ucraina e la garanzia Usa che riflette l'Articolo 5 della Nato.
Ore 21:15
Netanyahu, Tabatabai era un sangunario
Alì Tabatabai, il capo militare di Hezbollah era un assassino sanguinario, con le mani sporche del sangue di israeliani e americani. Di recente aveva guidato i nuovi sforzi di Hezbollah per riarmarsi dopo i duri colpi subiti
Così il premier israeliano Benyamin Netanyahu in un video ai media, dopo il raid dell'Idf a Beirut che ha ucciso l' esponente di spicco della milizia libanese. Sotto la mia leadership lo Stato di Israele non permetterà a Hezbollah di ricostruire le proprie capacità né di costituire una minaccia per Israele
Ore 20:45
Coppa Davis, Mattarella: azzurri al Colle
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto pervenire alla nazionale di tennis le più vive congratulazioni per questa nuova vittoria in Coppa Davis e ha invitato gli atleti al Quirinale per esprimergliele personalmente. Così in una nota.
Determinazione, talento e cuore: l'Italia trionfa ancora in Coppa Davis.
Campioni!. Lo scrive su X la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo il terzo successo di fila degli azzurri nella Coppa Davis di tennis.
Ore 20:30
Serie A, 12° turno: Lazio-Lecce 2-0
Prova la risalita la Lazio (ora settima con il Como): all'Olimpico battuto 2-0 il Lecce, quint'ultimo.
Subito gol revocato a Sottil (fa fallo) poi i salentini iniziano a perdere campo.Falcone salva di piede su Dia, ma non può nulla al 29' sulla bella stoccata in controbalzo di Guendouzi. Portiere ospite reattivo anche su Basic.Ripresa.
Annullata rete a Dia col Var, poi doppia paratona di Falcone su Marusic e Isaksen. Lazio sfortunata al 72':palo Guendouzi, palo Zaccagni.Provedel attento su Tiago Gabriel, al 95' raddoppia Noslin.
Ore 20:00
Tennis, Italia conquista 4a Coppa Davis
20.02
L'Italia vince la quarta Coppa Davis della sua storia tennistica, la terza consecutiva. Alle Finals di Bologna, Spagna battuta 2-0. Flavio Cobolli supera Jaume Munar in rimonta: 1-6 7-6 (5) 7-5, dopo una battaglia di tre ore.
Il tennista nato a Firenze e romano di adozione ha dato il punto decisivo agli azzurri, dopo il successo di Matteo Berrettini su Pablo Carreno Busta: 6-3 6-4 in un'ora e 19 minuti.
La prima Coppa Davis fu conquistata nel 1976 in Cile, gli altri successi nel 2023 e 2024.
Ore 19:11
Nigeria, 50 studenti fuggiti da rapitori
19.10
Cinquanta degli oltre 300 studenti rapiti da una scuola cattolica in Nigeria sono riusciti a sfuggire ai loro sequestratori. Abbiamo ricevuto buone notizie: cinquanta alunni sono fuggiti e si sono riuniti ai loro genitori, ha spiegato l'Associazione Cristiana della Nigeria.
Intanto 38 fedeli, sequestrati in una chiesa pentecostale a Eruku, nello stato di Kwara, sono stati liberati dalle forze di sicurezza nigeriane.A dirlo il presidente Tinubu, che non ha fornito ulteriori dettagli.
Ore 18:20
Zelensky: nel piano Usa forse linea Kiev
La delegazione ucraina sta lavorando oggi a Ginevra, concentrandosi sulla ricerca di soluzioni realizzabili per porre fine alla guerra, ristabilire la pace e garantire una sicurezza duratura. Dai membri della nostra delegazione sono già arrivati brevi resoconti sugli esiti dei primi incontri e colloqui.
Così il presidente ucraino Zelensky.
Al momento, aggiunge, si ritiene che le proposte americane potrebbero includere una serie di elementi basati sulle posizioni ucraine e fondamentali per gli interessi nazionali dell'Ucraina.
Ore 17:45
Meloni: piano Usa base di discussione
Il tema non è lavorare su una totale controproposta, ci sono molti punti condivisibili, ha senso lavorare sulla proposta che c'è. Così la premier Meloni, al termine del G20, rispondendo a una domanda sull'ipotesi di controproposta europea al piano di pace di Trump
Nel piano americano alcuni punti devono essere oggetto di discussione e altri sono molto positivi, afferma. E aggiunge di aver sentito Trump sottolineando di aver trovato disponibilità dal presidente Usa a modificare il piano.Una base di discussione per pace.
Ore 17:00
Calcio, la Roma vince 3-1 a Cremona
La Roma si gode il primato da sola almeno fino a stasera. I giallorossi passano a Cremona (1-3) al termine di una gara intensa, ma dominata.
La Cremonese patisce la differenza di valori in campo.La Roma prende in mano il pallino del gioco e va a segno al 17', grazie ad un gran sinistro di Soulè dal limite dell'area. La reazione grigiorossa è debole, la Roma pare padrona del gioco. La partita va avanti nervosa, il Var è protagonista. Finale giallorosso: raddoppia Ferguson, poi Wesley fa tris.Folino per la Cremonese.
Ore 16:50
Beirut, Idf: raid contro capo Hezbollah
Le Forze di difesa israeliane hanno condotto un attacco mirato contro un terrorista chiave di Hezbollah nella periferia sud di Beirut, nota roccaforte del gruppo.A riferirlo le Idf in una nota. L'obiettivo:il capo maggiore di Hezbollah Ali Tabatabai secondo funzionari israeliani citati dal Times of Israel.
Tel Aviv non ha informato in anticipo Washington che avrebbe colpito Beirut.
Gli Usa sono stati informati solo dopo il raid.
Ore 16:00
Trump: Kiev mai grata per gli sforzi Usa
La leadership ucraina non ha espresso alcuna gratitudine per i nostri sforzi, e l'Europa continua ad acquistare petrolio dalla Russia. Gli Stati Uniti continuano a vendere massicce quantità di armi alla Nato, per la distribuzione all'Ucraina. Così il presidente Trump in un post su Truth Social.
Dichiarazioni fatte mentre funzionari Usa, ucraini ed europei sono in Svizzera, a Ginevra per discutere di una bozza di piano presentata da Washington per porre fine alla guerra.
Ore 15:11
Meloni vede Erdogan, focus su Kiev e M.O
Incontro bilaterale a margine del G20 a Johannesburg tra la premier Meloni e il Presidente della Turchia Erdogan, i quali, si legge in una nota di P.Chigi, hanno rimarcato l'importanza della cooperazione tra Italia e Turchia in ambito Nato. Inoltre i due leader hanno avuto uno scambio approfondito sulle crisi internazionali in corso, soprattutto sulla guerra in Ucraina e la situazione in Medio Oriente.
Intanto Erdogan ha annunciato che dovrebbe parlare con il presidente russo Putin domani.
Ore 14:30
Calcio, Serie A: Verona-Parma 1-2
Importante successo del Parma in casa di una rivale per la salvezza.
Buon avvio scaligero (c'è un gol annullato per fuorigioco a Orban), ma poi prendono quota gli ospiti. Pellegrino colpisce la traversa di testa, ma riesce a riprendere e insaccare (18').Il Parma controlla la gara e Cutrone sbatte due volte su Montipò (e in una terza circostanza sbaglia il dribbling vincente).
Errore di Keita, Mosquera serve a Giovane la palla del pari (65').Ma lo stesso brasiliano con una topica clamorosa dà a Pellegrino il pallone della doppietta
Cosa accadde oggi
2024 si svolge il primo turno delle elezioni presidenziali in Romania; quest’ultimo viene tuttavia annullato due settimane dopo dalla Corte costituzionale del paese, la quale ne ha successivamente ordinato la ripetizione integrale, per via di “interferenze esterne” nel processo.[58]
2024 si svolge il secondo turno delle elezioni generali in Uruguay, con il primo svoltosi il 27 ottobre.
2023 la Somalia entra a far parte della Comunità dell'Africa orientale, dopo aver fatto richiesta nel 2012.[35]
2017 - Egitto: un attentato nei pressi di al Arish determina la morte di almeno 235 persone e 109 feriti.[2]
2015 La Turchia abbatte un caccia russo al confine con la Siria, causando la morte di 2 persone (un pilota e un soldato della missione di soccorso).
2014 Lo zibibbo di Pantelleria è stato inserito nella lista dei Patrimoni orali e immateriali dell'umanità dell'Unesco.
2009 Viene rapita a Milano Lea Garofalo, collaboratrice di giustizia, e data alle fiamme a Monza qualche giorno dopo.
2002 Austria: il partito Popolare vince le Elezioni politiche
2001 Precipita un Avro RJ100 della Crossair su una collina vicino Zurigo, uccidendo 24 persone, tra cui un gran numero di personaggi famosi.
1998 America Online annuncia che acquisirà Netscape Communications con una transazione con scambio di azioni del valore di 4,2 miliardi di dollari
1997 A seguito di una perdita di 554,26 punti dell'indice Dow Jones (DJIA), gli ufficiali della Borsa di New York invocano per la prima volta la regola del "circuit breaker" per fermare le contrattazioni (fu una mossa controversa che portò ad un rapido cambiamento della regola; il blocco delle contrattazioni può avvenire solo se l'indice perde almeno il 10 o 20 percento)
1993 Nel Regno Unito, gli undicenni Robert Thompson e Jon Venables vengono condannati per l'omicidio di James Bulger
1971 Un uomo che si fa chiamare Dan Cooper (comunemente ricordato come D. B. Cooper) si paracaduta da un aereo della Northwest Orient Airlines che aveva dirottato con 200.000 dollari di riscatto; di lui non si è più saputo nulla
1969 Programma Apollo: l'Apollo 12 ammara nell'Oceano Pacifico, ponendo fine alla seconda missione dell'uomo sulla Luna
1963 Assassinio di John F. Kennedy: il presunto assassino Lee Harvey Oswald viene ucciso a colpi di pistola da Jack Ruby, a Dallas, in diretta televisiva
1963 Guerra del Vietnam: il Presidente statunitense Lyndon B. Johnson conferma che gli Stati Uniti intendono continuare ad appoggiare il Vietnam del Sud sia militarmente che economicamente
1951 L'opera di Broadway, Gigi (teatro), debutta con protagonista la poco nota attrice Audrey Hepburn (la commedia andrà in scena per sei mesi e porterà al debutto cinematografico della Hepburn, nel film Vacanze romane)
1947 Paura Rossa: dopo essersi rifiutati di cooperare con il Comitato della Camera per le Attività Anti-americane, riguardo alle accuse di influenza comunista nell'industria del cinema, la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti vota 346 a 17 l'approvazione delle citazioni di oltraggio del Congresso contro i cosiddetti Hollywood 10
1947 Robert Schuman diventa Primo Ministro della Francia
1944 Seconda guerra mondiale: bombardamento di Tokyo - Missione di bombardamento contro la capitale giapponese, Tokyo, viene effettuato da 88 aerei statunitensi
1941 Seconda guerra mondiale: gli Stati Uniti garantiscono un prestito alla Francia Libera
1932 A Washington, viene inaugurato l'FBI Crime Lab
1922 Il popolare scrittore e membro dell'Irish Republican Army, Robert Erskine Childers, viene giustiziato da un gruppo di fuoco dell'Irish Free State per porto abusivo di un revolver
1904 Primo esempio funzionante di mezzo cingolato (in seguito rivoluzionerà i veicoli per le costruzioni e la guerra terrestre)
1863 Guerra di secessione americana: Battaglia di Lookout Mountain - Nei pressi di Chattanooga (Indiana), le forze unioniste del generale Ulysses S. Grant catturano Lookout Mountain ed iniziano a spezzare l'assedio confederato della città, portato dal generale Braxton Bragg
1859 Il naturalista britannico Charles Darwin pubblica On the origin of species by means of natural selection, or the preservation of favoured races in the struggle for life, un libro che sostiene che gli organismi si sono evoluti gradualmente attraverso la selezione naturale. La prima edizione verrà esaurita il giorno stesso, essendone state tirate solo le 1250 copie prenotate
1826 Nasce a Firenze Carlo Lorenzini alias Carlo Collodi autore de Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino
1826 Vittoria degli insorti greci sugli Ottomani alla battaglia di Arachova, in Beozia.
1793 In Francia entra in vigore il Calendario Rivoluzionario Francese
1642 Abel Tasman diventa il primo europeo a scoprire la Terra di Van Diemen (in seguito ribattezzata Tasmania)
1639 Jeremiah Horrocks osserva il transito di Venere (24 novembre nel calendario giuliano o 4 dicembre nel calendario gregoriano)
642 Sale sul soglio pontificio papa Teodoro I
Santi del giorno
Sant'Andrea Dung L?c e 116 compagni, martiri del Vietnam
Sant'Alberto di Lovanio, vescovo e martire
San Colomano di Cloyne, vescovo
San Crisogono di Aquileia, vescovo e martire
Sant'Enfleda di Northumbria, regina e badessa
Sant'Ermogene di Agrigento, vescovo
Santa Firmina di Amelia, martire
San Flaviano di Ricina, vescovo
Sante Flora e Marta di Cordova, , martiri
San Hoardon, vescovo di Leon
Santi Pierre Dumoulin-Borie, Pietro Vo Dang Khoa e Vincenzo Nguyen The Diem, sacerdoti e martiri
San Porziano, abate in Alvernia
San Protaso di Milano, vescovo
San Romano di Blaye, sacerdote
Beato Balsamo di Cava, abate
Beato Luigi de la Pena, martire mercedario
Beata Maria Anna Sala, vergine
Beata Niceta di Santa Prudenzia Plaja Xifra e 11 compagne, vergini e martiri