Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro.
(Wolfgang Amadeus Mozart)
Notizie in tempo reale
La Russia "non è una superpotenza", ma "un Paese allo sbando" con "un'economia a pezzi". Così il capo Ue per politica estera e sicurezza, Kallas, al summit di Monaco di Baviera.
La Russia "è scollegata dai mercati energetici europei e i suoi cittadini stanno fuggendo. La nostra priorità è l'allargamento, l'antidoto all'imperialismo russo. L'unica minaccia è che ottenga di più dai negoziati che dalla guerra".Importante Rubio che cita legami partire da lì"L'Europa non è davanti alla cancellazione della sua civiltà".
Non c'è tregua per il maltempo che da un mese registra peggioramenti. Domani una nuova perturbazione innescherà violente burrasche di vento su gran parte del Centro-Sud e sulle isole maggiori, che potrebbero causare forti mareggiate lungo le coste. Piogge almeno fino a fine mese, poi migliora.
Un muovo smottamento causato dal maltempo in nottata, nel Napoletano, a Vico Equense. Le piogge hanno fatto franare una porzione di un muro di contenimento e i detriti hanno invaso la strada statale.
"Quanto è accaduto è inaccettabile. Attendiamo di verificare la responsabilità. La sicurezza delle cure è un impegno costante" "per garantire che ogni paziente riceva sempre la migliore assistenza con il minimo rischio di danno alla salute".Così il ministro della Salute Schillaci a Repubblica sul bimbo trapiantato con un cuore danneggiato.
"Mi ha colpito profondamente e stiamo facendo tutto il possibile.Siamo vicini ai genitori"."Le nostre verifiche procedono". Nei prossimi giorni gli ispettori saranno a Bolzano e Napoli.
L'idea di introdurre una governance esterna in Ucraina sotto l'egida dell' Onu dopo il completamento dell'operazione militare speciale è una opzione.
La Russia è pronta a discuterne.Così il viceministro degli Esteri russo Galuzin
"Nel marzo 2025, il presidente Putin aveva dichiarato che è una delle possibili opzioni. Simili precedenti si sono verificati nell'ambito delle attività di mantenimento della pace. La Russia è pronta a discutere con Usa e Europa la possibilità di introdurre una governance esterna temporanea a Kiev", sostiene.
"Il sanguinoso colpo di Stato in Ucraina è stato orchestrato dall'Occidente, ed è importante non dimenticarlo".Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Peskov.
"Dopo il 2014 tutto è cambiato. L'organizzazione di un violento e sanguinoso colpo di Stato in Ucraina da parte dei Paesi occidentali con la partecipazione diretta di Usa, Gb, Francia e Germania.
Tutti hanno preso parte all'organizzazione di questo colpo di Stato e dobbiamo ricordarlo", ha sostenuto Peskov in un'intervista alla Tass.
"La Cina è disposta a collaborare con la Germania" e a "portare il partenariato strategico globale" tra Pechino e Berlino "a un nuovo livello".
Così il ministro degli Esteri cinese Wang Yi rivolgendosi al cancelliere tedesco Friedrich Merz, durante l'incontro bilaterale a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco, secondo quanto riferito dal ministero degli Esteri cinese.
Ancora un maxi sequestro di cocaina nelle acque polinesiane messo a segno dalla Marina militare francese in collaborazione con gli Stati Uniti.
Il sequestro, portato a termine con il supporto di un Falcon Guardian dell'aeronautica, ha permesso ai militari di requisire 100 balle di stupefacente, per un totale di circa 2,4 tonnellate, carico che porta a quasi 12 tonnellate la quantità di cocaina trasportata su navi e sequestrata nelle acque polinesiane francesi in un solo mese. La droga era per il mercato Australiano.,
I russi hanno attaccato un edificio residenziale a Zaporizhzhia con un drone
Shaheed.L'attacco ha causato un incendio e tre persone sono rimaste ferite.
Lo scrive su Telegram l'amministrazione militare, ripresa da Rbc Ukraine. "Tre persone sono state ferite un 75enne e due donne di 73 e 55 anni. Stanno ricevendo tutta l'assistenza medica necessaria", si legge nel rapporto. Il territorio di Krasnodar e la Crimea sono sotto attacco da parte di droni e i residenti di Sochi e Adler hanno sentito potenti esplosioni".
Una porzione delle mura del castello di Fabro, in Umbria, è crollata nella serata tra sabato e domenica.
Lo hanno riferito i vigili del fuoco.
Il crollo non ha coinvolto persone. Alcune abitazioni, spiegano sempre i vigili, sono rimaste prive di energia elettrica. Sul posto la squadra proveniente dal distaccamento di Orvieto e i tecnici comunali. La Provincia di Terni ha dovuto inoltre chiudere la strada Arronese per una frana dovuta alle piogge.
Lo smottamento si è verificato nei pressi del centro abitato di Monzano.
A causa delle incessanti piogge, ieri sera si è registrato il superamento delle soglie di allarme, con conseguente chiusura per almeno 48 ore del tratto della strada statale 18 nei pressi di Maratea, in località Castrocucco.
Lo comunica il Comune sulla propria pagina Facebook. Da oggi la strada sarà interdetta al traffico e riaperta solo al termine delle verifiche di sicurezza. La Protezione Civile Gruppo Lucano di Maratea monitorerà costantemente la situazione, garantendo aggiornamenti sulla viabilità.
Idf annuncia che negli attacchi aerei di ieri sera ha "colpito depositi di armi e lanciarazzi di Hezbollah in diverse aree del Libano meridionale.
"L'organizzazione terroristica Hezbollah continua a tentare di ristabilire infrastrutture terroristiche nel Libano meridionale per danneggiare i civili israeliani", scrive l'esercito israeliano sul profilo Telegram. "La presenza delle armi colpite ha costituito una violazione degli accordi di cessate il fuoco tra Israele e Libano e ha messo in pericolo i civili della regione".
Vola l'Inter che piega 3-2 una Juventus stoica e si porta a +8 sul Milan.
Al 17' il cross di Luis Henrique, deviato da Cambiaso, beffa Di Gregorio. Cambiaso si rifà con gli interessi al 26' anticipando Luis Henrique e mettendo in gol il centro di McKennie. Doppio palo Inter (42'). Juve in 10 per il 2° giallo a Kalulu (42'). Al 76' Pio Esposito, da poco entrato, di testa fa 2-1 (cross Dimarco).I bianconeri, nonostante l'uomo in meno, pareggiano con Locatelli (84')
Ma proprio al 90' arriva la rasoiata da fuori di Zielinski che vale il 3-2.
"Credo che sia giusto e rappresenti il sentimento e la profonda gratitudine del popolo venezuelano, non solo per ciò che è stato fatto ma per quello che crediamo e confidiamo accadrà molto presto in Venezuela".Così Machado ha difeso la sua decisione di dare la medaglia del premio Nobel per la Pace al presidente Trump, nel suo intervento alla conferenza sulla Sicurezza di Monaco
Machado ha aggiunto che è arrivato il momento di passare a livello internazionale dalle parole ai fatti per il cambiamento politico in Venezuela.
"La Bce deve essere preparata ad un contesto più volatile.Con l'inasprimento della politica industriale, l'aumento delle tensioni geopolitiche e l'interruzione delle catene di approvvigionamento, è probabile che le tensioni sui mercati finanziari diventino più frequenti".E' quanto ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco
"Dobbiamo evitare una situazione -ha spiegato Lagarde- in cui tali tensioni inneschino vendite forzate titoli denominati in euro sui mercati finanziari".
L'Atalanta passa in casa Lazio e scavalca il Como al sesto posto. All'Olimpico 0-2. Biancocelesti fermi a 33 punti, dopo una serie abbastanza positiva.
Dea subito pericolosa, Provstgaard salva sulla linea su Krstovic.La reazione dei padroni si ferma sul palo di Taylor. Atalanta avanti su rigore:braccio di Cataldi in scivolata, Ederson esegue dal dischetto (41'). Ripresa. Gran volo di Carnesecchi su colpo di testa di Noslin
Gli ospiti attendono il momento per colpire. Bernasconi serve Zalewski al mite, stop e palla all'angolino (60').
Alla riunione del Board of Peace, in programma il 19 febbraio negli Usa, sarà presente la commissione europea con la commissaria al Mediterraneo Suica.A riferirlo la portavoce dell'esecutivo Ue.
L'intenzione è di partecipare alla discussione su Gaza ma non sostenere il Board of Peace.Le riunioni - a quanto si apprende -in origine sarebbero dovute essere due, ma alla fine sarà un evento unico.Attese a Washington una ventina di delegazioni.Gli Usa avrebbero esercitato forti pressioni affinchè l'Europa fosse più rappresentata.
Un'enorme affluenza al Theresienwiese di Monaco di Baviera per una manifestazione contro il regime iraniano, mentre in città è in corso la Conferenza sulla Sicurezza di Monaco.
La polizia stima che il numero dei dimostranti sia di circa 250.000.La gente sta protestando pacificamente contro il regime dei mullah in Iran, alcuni sventolando bandiere Usa, israeliane e anche quelle dell'epoca dello Scià.Chi manifesta chiede la fine del regime di Teheran dopo la sanguinosa repressione che ha soffocato un'ondata di proteste.
Gran Bretagna, Francia, Germania, Svezia e i Paesi Bassi sono convinti che l'oppositore di Putin Navalny sia stato avvelenato dalla Russia con una tossina letale in un campo di prigionia 2 anni fa. Questa la conclusione sulle analisi dei campioni di Navalny, secondo la nota congiunta rilasciata a Londra.
Confermata la presenza di epibatidina, una tossina presente nelle rane velenose dell'Equador.
Mosca ha negato ogni responsabilità per la morte di Navalny.
Tonfo interno del Como di Fabregas, steso 1-2 da una bella Fiorentina che sembra aver trovato il 'passo salvezza'.
Gara bloccata fino al 26', poi i viola (ben messi in campo) passano:Kempf sbaglia, palla a Fagioli, primo tiro murato, il secondo è vincente.Ci prova Nico Paz (esterno rete), impreciso Baturina. Ripresa. Perrone sgambetta Mandragora, è rigore, Kean raddoppia (54'). Flipper in in area da angolo (65'), Como vicino al gol. Che arriva al 77' grazie all'autorete di Parisi. Finale nervoso (espulso Morata), la gara però non si riapre.
Notizie in tempo reale! Ore 10:00
Ue: Russia non è superpotenza, è a pezzi
La Russia non è una superpotenza, ma un Paese allo sbando con un'economia a pezzi. Così il capo Ue per politica estera e sicurezza, Kallas, al summit di Monaco di Baviera.
La Russia è scollegata dai mercati energetici europei e i suoi cittadini stanno fuggendo. La nostra priorità è l'allargamento, l'antidoto all'imperialismo russo. L'unica minaccia è che ottenga di più dai negoziati che dalla guerra.Importante Rubio che cita legami partire da lìL'Europa non è davanti alla cancellazione della sua civiltà.
Ore 09:50
Maltempo non dà tregua, peggiora ancora
Non c'è tregua per il maltempo che da un mese registra peggioramenti. Domani una nuova perturbazione innescherà violente burrasche di vento su gran parte del Centro-Sud e sulle isole maggiori, che potrebbero causare forti mareggiate lungo le coste. Piogge almeno fino a fine mese, poi migliora.
Un muovo smottamento causato dal maltempo in nottata, nel Napoletano, a Vico Equense. Le piogge hanno fatto franare una porzione di un muro di contenimento e i detriti hanno invaso la strada statale.
Ore 09:00
Cuore bruciato, Schillaci: inaccettabile
Quanto è accaduto è inaccettabile. Attendiamo di verificare la responsabilità. La sicurezza delle cure è un impegno costante per garantire che ogni paziente riceva sempre la migliore assistenza con il minimo rischio di danno alla salute.Così il ministro della Salute Schillaci a Repubblica sul bimbo trapiantato con un cuore danneggiato.
Mi ha colpito profondamente e stiamo facendo tutto il possibile.Siamo vicini ai genitori.Le nostre verifiche procedono. Nei prossimi giorni gli ispettori saranno a Bolzano e Napoli.
Ore 08:30
Fine guerra, Mosca: governance Onu a Kiev
L'idea di introdurre una governance esterna in Ucraina sotto l'egida dell' Onu dopo il completamento dell'operazione militare speciale è una opzione.
La Russia è pronta a discuterne.Così il viceministro degli Esteri russo Galuzin
Nel marzo 2025, il presidente Putin aveva dichiarato che è una delle possibili opzioni. Simili precedenti si sono verificati nell'ambito delle attività di mantenimento della pace. La Russia è pronta a discutere con Usa e Europa la possibilità di introdurre una governance esterna temporanea a Kiev, sostiene.
Ore 07:15
Mosca: colpo Stato dell'Occidente a Kiev
Il sanguinoso colpo di Stato in Ucraina è stato orchestrato dall'Occidente, ed è importante non dimenticarlo.Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Peskov.
Dopo il 2014 tutto è cambiato. L'organizzazione di un violento e sanguinoso colpo di Stato in Ucraina da parte dei Paesi occidentali con la partecipazione diretta di Usa, Gb, Francia e Germania.
Tutti hanno preso parte all'organizzazione di questo colpo di Stato e dobbiamo ricordarlo, ha sostenuto Peskov in un'intervista alla Tass.
Ore 04:47
Cina: con Berlino partnership di livello
La Cina è disposta a collaborare con la Germania e a portare il partenariato strategico globale tra Pechino e Berlino a un nuovo livello.
Così il ministro degli Esteri cinese Wang Yi rivolgendosi al cancelliere tedesco Friedrich Merz, durante l'incontro bilaterale a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco, secondo quanto riferito dal ministero degli Esteri cinese.
Ore 04:20
Polinesia, maxi sequstro di cocaina
Ancora un maxi sequestro di cocaina nelle acque polinesiane messo a segno dalla Marina militare francese in collaborazione con gli Stati Uniti.
Il sequestro, portato a termine con il supporto di un Falcon Guardian dell'aeronautica, ha permesso ai militari di requisire 100 balle di stupefacente, per un totale di circa 2,4 tonnellate, carico che porta a quasi 12 tonnellate la quantità di cocaina trasportata su navi e sequestrata nelle acque polinesiane francesi in un solo mese. La droga era per il mercato Australiano.,
Ore 03:19
Ucraina, droni russi su Zaporizhzhia
I russi hanno attaccato un edificio residenziale a Zaporizhzhia con un drone
Shaheed.L'attacco ha causato un incendio e tre persone sono rimaste ferite.
Lo scrive su Telegram l'amministrazione militare, ripresa da Rbc Ukraine. Tre persone sono stàte ferite un 75enne e due donne di 73 e 55 anni. Stanno ricevendo tutta l'assistenza medica necessaria, si legge nel rapporto. Il territorio di Krasnodar e la Crimea sono sotto attacco da parte di droni e i residenti di Sochi e Adler hanno sentito potenti esplosioni.
Ore 02:15
Castello di Fabro, crolla porzione muro
Una porzione delle mura del castello di Fabro, in Umbria, è crollata nella serata tra sabato e domenica.
Lo hanno riferito i vigili del fuoco.
Il crollo non ha coinvolto persone. Alcune abitazioni, spiegano sempre i vigili, sono rimaste prive di energia elettrica. Sul posto la squadra proveniente dal distaccamento di Orvieto e i tecnici comunali. La Provincia di Terni ha dovuto inoltre chiudere la strada Arronese per una frana dovuta alle piogge.
Lo smottamento si è verificato nei pressi del centro abitato di Monzano.
Ore 01:14
Chiusa SS18 a Maratea per forti piogge
A causa delle incessanti piogge, ieri sera si è registrato il superamento delle soglie di allarme, con conseguente chiusura per almeno 48 ore del tratto della strada statale 18 nei pressi di Maratea, in località Castrocucco.
Lo comunica il Comune sulla propria pagina Facebook. Da oggi la strada sarà interdetta al traffico e riaperta solo al termine delle verifiche di sicurezza. La Protezione Civile Gruppo Lucano di Maratea monitorerà costantemente la situazione, garantendo aggiornamenti sulla viabilità.
Ore 00:24
Idf: colpite basi Hezbollah in Libano
Idf annuncia che negli attacchi aerei di ieri sera ha colpito depositi di armi e lanciarazzi di Hezbollah in diverse aree del Libano meridionale.
L'organizzazione terroristica Hezbollah continua a tentare di ristabilire infrastrutture terroristiche nel Libano meridionale per danneggiare i civili israeliani, scrive l'esercito israeliano sul profilo Telegram. La presenza delle armi colpite ha costituito una violazione degli accordi di cessate il fuoco tra Israele e Libano e ha messo in pericolo i civili della regione.
Ore 22:45
Anticipo Serie A, Inter-Juventus 3-2
Vola l'Inter che piega 3-2 una Juventus stoica e si porta a +8 sul Milan.
Al 17' il cross di Luis Henrique, deviato da Cambiaso, beffa Di Gregorio. Cambiaso si rifà con gli interessi al 26' anticipando Luis Henrique e mettendo in gol il centro di McKennie. Doppio palo Inter (42'). Juve in 10 per il 2° giallo a Kalulu (42'). Al 76' Pio Esposito, da poco entrato, di testa fa 2-1 (cross Dimarco).I bianconeri, nonostante l'uomo in meno, pareggiano con Locatelli (84')
Ma proprio al 90' arriva la rasoiata da fuori di Zielinski che vale il 3-2.
Ore 22:00
Machado: giusto dare Nobel Pace a Trump
Credo che sia giusto e rappresenti il sentimento e la profonda gratitudine del popolo venezuelano, non solo per ciò che è stato fatto ma per quello che crediamo e confidiamo accadrà molto presto in Venezuela.Così Machado ha difeso la sua decisione di dare la medaglia del premio Nobel per la Pace al presidente Trump, nel suo intervento alla conferenza sulla Sicurezza di Monaco
Machado ha aggiunto che è arrivato il momento di passare a livello internazionale dalle parole ai fatti per il cambiamento politico in Venezuela.
Ore 21:00
Lagarde: tensioni mercati più probabili
La Bce deve essere preparata ad un contesto più volatile.Con l'inasprimento della politica industriale, l'aumento delle tensioni geopolitiche e l'interruzione delle catene di approvvigionamento, è probabile che le tensioni sui mercati finanziari diventino più frequenti.È quanto ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco
Dobbiamo evitare una situazione -ha spiegato Lagarde- in cui tali tensioni inneschino vendite forzate titoli denominati in euro sui mercati finanziari.
Ore 20:01
Serie A, 25° turno: Lazio-Atalanta 0-2
L'Atalanta passa in casa Lazio e scavalca il Como al sesto posto. All'Olimpico 0-2. Biancocelesti fermi a 33 punti, dopo una serie abbastanza positiva.
Dea subito pericolosa, Provstgaard salva sulla linea su Krstovic.La reazione dei padroni si ferma sul palo di Taylor. Atalanta avanti su rigore:braccio di Cataldi in scivolata, Ederson esegue dal dischetto (41'). Ripresa. Gran volo di Carnesecchi su colpo di testa di Noslin
Gli ospiti attendono il momento per colpire. Bernasconi serve Zalewski al mite, stop e palla all'angolino (60').
Ore 19:10
Commissaria Ue Suica al Board of Peace
Alla riunione del Board of Peace, in programma il 19 febbraio negli Usa, sarà presente la commissione europea con la commissaria al Mediterraneo Suica.A riferirlo la portavoce dell'esecutivo Ue.
L'intenzione è di partecipare alla discussione su Gaza ma non sostenere il Board of Peace.Le riunioni - a quanto si apprende -in origine sarebbero dovute essere due, ma alla fine sarà un evento unico.Attese a Washington una ventina di delegazioni.Gli Usa avrebbero esercitato forti pressioni affinchè l'Europa fosse più rappresentata.
Ore 18:38
A Monaco 250mila in piazza contro Iran
Un'enorme affluenza al Theresienwiese di Monaco di Baviera per una manifestazione contro il regime iraniano, mentre in città è in corso la Conferenza sulla Sicurezza di Monaco.
La polizia stima che il numero dei dimostranti sia di circa 250.000.La gente sta protestando pacificamente contro il regime dei mullah in Iran, alcuni sventolando bandiere Usa, israeliane e anche quelle dell'epoca dello Scià.Chi manifesta chiede la fine del regime di Teheran dopo la sanguinosa repressione che ha soffocato un'ondata di proteste.
Ore 17:39
Ue, Navalny avvelenato da tossina letale
Gran Bretagna, Francia, Germania, Svezia e i Paesi Bassi sono convinti che l'oppositore di Putin Navalny sia stato avvelenato dalla Russia con una tossina letale in un campo di prigionia 2 anni fa. Questa la conclusione sulle analisi dei campioni di Navalny, secondo la nota congiunta rilasciata a Londra.
Confermata la presenza di epibatidina, una tossina presente nelle rane velenose dell'Equador.
Mosca ha negato ogni responsabilità per la morte di Navalny.
Ore 16:54
Serie A, 25° turno: Como-Fiorentina 1-2
Tonfo interno del Como di Fabregas, steso 1-2 da una bella Fiorentina che sembra aver trovato il 'passo salvezza'.
Gara bloccata fino al 26', poi i viola (ben messi in campo) passano:Kempf sbaglia, palla a Fagioli, primo tiro murato, il secondo è vincente.Ci prova Nico Paz (esterno rete), impreciso Baturina. Ripresa. Perrone sgambetta Mandragora, è rigore, Kean raddoppia (54'). Flipper in in area da angolo (65'), Como vicino al gol. Che arriva al 77' grazie all'autorete di Parisi. Finale nervoso (espulso Morata), la gara però non si riapre.
Cosa accadde oggi
2013 Un meteorite esplode sopra la Russia, causando 1.491 feriti.
2013 Un meteorite esplode sulla regione degli Urali (Russia) causando oltre 1000 feriti.
2012 Un incendio nella prigione di Comayagua in Honduras uccide 359 persone.Alcuni pescatori indiani restano uccisi in uno scontro a fuoco tra fucilieri della Marina Militare italiana e pirati al largo dello Stato del Kerala, in India. I militari sono tuttora trattenuti dalle autorità di Nuova Delhi.
2003 Proteste globali contro la guerra in Iraq si svolgono in oltre 600 città del mondo. Stime che vanno dai 10 ai 15 milioni di partecipanti. La manifestazione di Roma, con circa 3 milioni di dimostranti, è quella con la partecipazione più alta
2000 La centrale nucleare di Indian Point II a New York perde una piccola quantità di vapore radioattivo a causa della rottura di un generatore
1995 USA: a San Francisco viene arrestato Kevin Mitnick, famoso cracker e ingegnere sociale che da anni rubava segreti miliardari a banche e ad istituti di ricerca
1991 Cecoslovacchia, Ungheria e Polonia firmano gli Accordi di Visegard, che prevedono una cooperazione per andare verso il libero mercato
1989 Invasione sovietica dell'Afghanistan: L'Unione Sovietica annuncia che tutte le sue truppe hanno lasciato il paese
1982 La piattaforma petrolifera Ocean Ranger affonda durante una tempesta al largo della costa di Terranova, 84 lavoratori perdono la vita
1976 Si chiudono a Innsbruck, in Austria, i XII Giochi olimpici invernali
1971 Viene completata la decimalizzazione della sterlina britannica
1965 Il Canada sostituisce il vecchio emblema con la bandiera bianca e rossa con la foglia di acero
1961 Il volo Sabena 548 cade nei pressi di Bruxelles, in Belgio, uccidendo 73 persone, tra cui l'intera squadra di pattinaggio di figura degli Stati Uniti d'America. Gli imminenti campionati mondiali di pattinaggio di figura, in programma a Praga, vengono annullati
1950 L'Unione Sovietica e la Repubblica Popolare Cinese firmano un trattato di mutua difesa
1944 Seconda guerra mondiale: inizia l'assalto degli Alleati all'Abbazia di Montecassino
1942 Seconda guerra mondiale: Singapore si arrende alle forze giapponesi
1936 Guerra d'Etiopia: Le truppe del maresciallo Pietro Badoglio occupano l'Amba Aradam; è aperta la via verso l'Amba Alagi.
1933 Giuseppe Zangara uccide il sindaco di Chicago Anton Cermak, nel corso di un tentativo di assassinio di Franklin Roosevelt a Miami
1932 Si chiudono a Lake Placid, negli Stati Uniti, i III Giochi olimpici invernali
1903 Morris Michtom e la moglie Rose introducono negli USA il primo orsacchiotto di pelouche
1898 Guerra ispano-americana: La nave da guerra statunitense USS Maine esplode e affonda nel porto dell'Avana, causando la morte di 260 marinai. Questo evento porterà gli Stati Uniti a dichiarare guerra alla Spagna, dando inizio alla guerra ispano-americana
1879 Diritti delle donne: Il presidente statunitense Rutherford B. Hayes firma una legge che consente ai magistrati donna di discutere le cause davanti la Corte Suprema
1862 Guerra di secessione americana: il generale unionista Ulysses S. Grant attacca Fort Donelson, nel Tennessee
1805 Viene fondata ufficialmente la Harmony Society
1798 Proclamazione della Prima Repubblica Romana, occupata il 10 febbraio dai francesi. Questi il 19 settembre 1799 abbandoneranno Roma, subito rioccupata il 30 settembre dai napoletani che metteranno così fine alla Repubblica.
1796 Secondo la tradizione cattolica, in questa data si verifica il miracolo della Madonna del Conforto ad Arezzo
1764 Viene fondata la città statunitense di St. Louis
1645 Il parlamento britannico istituisce il New Model Army
1637 Ferdinando III diventa Sacro Romano Imperatore
1113 Papa Pasquale II, con la bolla pontificia Pie postulatio voluntatis, riconosce ufficialmente i Cavalieri Ospitalieri, costituendo l'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme
Santi del giorno
San Claudio de la Colombière, religioso
San Decoroso di Capua, vescovo
Sant'Euseo di Serravalle, eremita
Santi Faustino e Giovita, martiri
Santa Giorgia, vergine
Santi Isicio, Giuseppe di Roma, Zosimo, Baralo e Agape, martiri
Sant'Onesimo di Bisanzio, martire
San Quinidio, vescovo di Vaison
San Severo, sacerdote
San Sigfrido di Växjö, vescovo
San Wilfrido della Gherardesca, abate fondatore di Palazzuolo
È partita la 26ª edizione delle "Giornate di Raccolta del Farmaco", una iniziativa nazionale, che a livello provinciale è organizzata dal nostro amico e socio Leonardo Taglianetti. Tutte e quattro le farmacie di Santa Maria delle Mole sono interessate. Si cercano volontari disponibili a collaborare, per la raccolta, nei giorni dal 10 al 16 febbraio.
Contattare Leonardo Taglianetti al numero: 335 57 88 201