ALLERTA METEO
PIOGGIA
mercoledì

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Due cose mantengono vive le creature: il letto e il giuoco; peroché l'uno è refrigerio de le fatiche e l'altro ricreazione de i fastidi.
(Pietro Aretino)

 

 

Notizie in tempo reale


Il governo, tramite il ministro della Difesa Crosetto, ha posto la questione di fiducia sul Dl Ucraina, ovvero sul Ddl di conversione del Dl recante disposizioni urgenti per la proroga dell' autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari a favore delle autorità dell'Ucraina. Crosetto in Aula ha detto: "Non considero il porre la fiducia come un modo per scappare dalla discussione degli emendamenti". "Non è un modo di scappare da una crisi interna ma semmai di evidenziarla ancora di più".
Spuntano i nomi "censurati" di almeno "6 uomini", tra cui un politico estero di spicco e un personaggio molto noto nei fascicoli relativi all'indagine del finanziere pedofilo trovato morto in carcere nel 2019 Jeffrey Epstein. File visionati da due membri della Camera Usa: il repubblicano Massie e il democratico Khanna. Dettagli rivelati il giorno dell'audizione della complice di Epstein, Ghislane Maxwell, che si è avvalsa della facoltà di non rispondere a meno che non le venga concessa la grazia dal presidente Trump.
Il primo ministro israeliano Netanyahu e il presidente degli Usa Trump si incontreranno domani alla Casa Bianca.Il colloquio sarà a porte chiuse.A riferirlo l'ufficio del premier aggiungendo che per il momento non sono previste conferenze stampa o dichiarazioni ai media prima o dopo l'incontro. Netanyahu verrà accompagnato da una delegazione ristretta che include il suo segretario militare, il generale Goffman e il capo ad interim del consiglio di sicurezza nazionale Reich.Non sarà presente la moglie Sara.
Ci sono stati "contatti" per avviare un dialogo tra Mosca e Parigi. Lo riferisce il portavoce del Cremlino, Peskov. "I contatti ci sono stati, possiamo confermarlo, e ciò, se desiderato e necessario, aiuterà a stabilire rapidamente un dialogo al massimo livello", ha detto. "Ma serve volontà di dialogo". La settimana scorsa il presidente francese Macron aveva inviato a Mosca il suo consigliere, Emmanuel Bonne. E Peskov aveva sottolineato che "finora non vi sono state iniziative in tal senso" da altre capitali europee.
Con la morte di Liu Wenham, il 30enne cinese ferito il 1 febbraio in una sparatoria con la polizia a Milano, cambia il capo d'accusa contro i 4 poliziotti. Gli agenti sono indagati per omicidio colposo (non più lesioni) con la stessa iniziale scriminante dell'uso legittimo delle armi, che interviene quando chi spara "è costretto a respingere una violenza". Ciò potrebbe far archiviare il caso. Il cinese, senza permesso di soggiorno, rubò l'arma a un agente e sparò contro la volante blindata. Gli agenti gli spararono a gamba e testa.
Elisa Confortola, Arianna Fontana, Thomas Nadalini e Pietro Sighel (con Chiara Betti e Luca Spechenhauser di riserva) si prendono la medaglia d'oro nella staffetta mista di short track.La squadra azzurra migliora l'argento di Pechino e sale sul gradino più alto del podio a Milano-Cortina. Gli azzurri, in finale, regolano Canada e Belgio con un'ottima condotta di gara A sorpresa, Olanda fuori in semifinale. Nella finale B la squadra arancione stabilisce il record olimpico.
"All'alba del 7 febbraio è stata sabotata la linea ferroviaria nei pressi della stazione di Pesaro. Quest'azione mira a rendere visibili le contraddizioni che si porta con sé lo 'spettacolo' delle Olimpiadi, in questo caso quelle invernali Milano-Cortina 26". Così un blog anarchico. "Alcuni partner ufficiali dei giochi collaborano e speculano su guerre e devastazione della terra in nome del feroce progresso capitalista", scrivono. Tre i danni sui quali s'indaga: fiamme e cavi tranciati anche sull'Av.
Aperto a Palazzo Spada a Roma l'anno giudiziario al Consiglio di Stato. Nella sua relazione il presidente Maruotti riferisce che si sono ridotti i ricorsi pendenti invitando a "potenziare gli organici puntando a ricambio generazionale e stabilizzazione". Evitare "giustizia a 2 velocità", per tempi ragionevoli: oggi un processo dura al Tar 107 giorni e al Consiglio 157. Infine: nel rispetto degli altri poteri dello Stato contribuiremo a 'sistema Giustizia' moderno, chiaro e credibile. Più cooperazione con Parlamento, governo
L'Arera ha approvato un provvedimento d'urgenza che sospende per 6 mesi il pagamento di bollette e avvisi di pagamento di luce, gas, acqua e rifiuti a favore delle popolazioni di Calabria, Sardegna e Sicilia colpite dal ciclone Harry, a partire dal 18 gennaio 2026. L'Autorità di regolazione ricorda che, come già previsto per i mutui, per accedere alle agevolazioni i titolari delle utenze dovranno farne richiesta al proprio fornitore entro il 30/04. Sospesi anche i distacchi per morosità.
La corruzione peggiora nel mondo, anche nelle democrazie consolidate. Il punteggio dell'Italia nell'Indice di Percezione della Corruzione (Cdi) 2025 è a 53 rispetto a 54 del 2024, dove nella scala dei valori "zero" equivale a corruzione altissima e 100a minima. Così il report di Transparency International Su 182 Paesi l'Italia resta 52esima. Nelle democrazie, solitamente più forti nella lotta alla corruzione rispetto ad autocrazie o democrazie imperfette, si registra un calo delle prestazioni: Usa 64, Canada 75, Regno Unito 70, Francia 66.
"Ricordare e tramandare è un atto di verità, amore e giustizia non più procrastinabile. Un atto che dobbiamo compiere tutti i giorni, per onorare la memoria ma anche affinché tali tragedie non si ripetano più".Così il presidente del Senato La Russa alla Camera nel Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. "Questa giornata contribuisca a rinnovare e rafforzare la memoria collettiva di un dramma che ci riguarda da vicino e non può più essere negato", ha detto il presidente della Camera Fontana.
In occasione del "Safer Internet Day", giornata di sensibilizzazione istituita dalla Commissione Ue e fissata il 10/2, il CEC-Centro europeo consumatori accende i riflettori sui rischi legati ai deepfake, notizie e materiali manipolati, se non direttamente creati, con l' intelligenza artificiale. E il Movimento etico digitale diffonde i dati di un sondaggio: il 77,5% degli studenti 11-18enni dice di sentirsi dipendente dagli strumenti digitali e solo il 23% dice di essere riuscito a ridurre il tempo trascorso online.
Nel Giorno del Ricordo, l'Italia fa memoria di "una pagina dolorosa della nostra storia, vittima per decenni di un'imperdonabile congiura del silenzio, oblio e indifferenza". Così Meloni. "Ricordiamo i martiri delle foibe e la tragedia dell'esodo giuliano-dalmata: centinaia di migliaia di italiani abbandonarono tutto pur di non rinunciare alla propria identità. La Nazione non abbia paura della verità, ricacciando nell'ignavia ogni squallido tentativo negazionista o riduzionista. Il ricordo non è rancore, ma giustizia".
Maltrattamenti in famiglia e tentato femminicidio ai danni della moglie: con queste accuse un 29enne è stato arrestato a Palermo. Il giovane ha sottoposto la donna a ripetute minacce, soprusi e percosse, fino a quando l'ha spinta giù da un balcone, provocandole gravi ferite a causa dell'impatto violento da una altezza di tre metri. L'uomo si era trasferito nel capoluogo siciliano, accolto da alcuni parenti, ed è ora nel carcere Pagliarelli. Sia l'uomo sia la donna sono di origini marocchine.
Il presidente francese Macron lancia un appello "a un debito comune Ue per finanziare difesa e intelligenza artificiale". "Oggi abbiamo 3 battaglie da condurre, nella sicurezza e nella difesa, nelle tecnologie della transizione ecologica e nell'intelligenza artificiale e nel quantico", afferma Macron in un'intervista a 7 quotidiani europei. In questi settori "investiamo molto meno rispetto a Cina e Stati Uniti. Se l'Unione Europea non fa nulla nei prossimi 3-5 anni, sarà spazzata via", avverte.
Il ministro degli Esteri russo Lavrov ha dichiarato che i negoziati per una soluzione del conflitto in Ucraina proseguono e che il percorso resta lungo. In un'intervista all'emittente NTV, Lavrov ha affermato: "Abbiamo già detto più volte che non dobbiamo lasciarci andare a una percezione entusiastica di ciò che sta accadendo, cioè che il presidente Usa Trump abbia 'messo in riga' gli europei e Zelensky pretendendo che obbediscano". "I negoziati continuano" e "c'è ancora molta strada da fare".
Lo scorso mese è stato il quinto gennaio più caldo a livello globale da quando sono iniziate le misurazioni delle temperature. Lo riporta il Copernicus Climate Change Service (C3S), programma di osservazione della Terra dell'Unione Europea. Il mese scorso è stata registrata una temperatura media dell'aria superficiale di 12,95 C, cioè 0,51 C sopra la media di gennaio 1991-2020 e 1,47 C sopra la media stimata di 1850-1900 usata per definire il livello preindustriale, secondo l'ultimo bollettino dell'istituto
Nuovo attacco nel Pacifico contro una barca di sospetti trafficanti di droga da parte degli Usa, nel quale sono morte due persone. Con questa operazione, annunciata su X dal comando militare statunitense per l'America Latina e i Caraibi, il bilancio dei morti sale a 130 persone con circa 40 imbarcazioni distrutte da settembre, cioè dall'inizio della campagna americana contro le imbarcazioni dei sospetti trafficanti. Questo è il terzo attacco ufficiale dal l'inizio dell'anno.
Trump si oppone all'annessione della Cisgiordania da parte di Israele. Lo riporta Axios citando fonti della Casa Bianca, secondo le quali una "Cisgiordania stabile mantiene Israele sicura ed è in linea con l'obiettivo dell'amministrazione di raggiungere la pace nella regione".La presa di posizione della Casa Bianca è in contrasto con la decisione di Israele di ampliare il controllo in Cisgiordania ad aree che per gli accordi di Oslo dovrebbero essere sotto la giurisdizione totale o parziale dell'autorità palestinese.