S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Nella pazienza tutto va a puro guadagno. Il male sopportato con ragionevolezza e calma è già diminuito della metà, mentre l'impazienza raddoppia tutti i pesi, infistolisce tutte le piaghe.
(Cesare Cantù)

 

 

Notizie in tempo reale


Dopo la riforma della Corte dei Conti, si apre un "gruppo di lavoro paritetico informale" fra la Presidenza del Consiglio e l'organo di controllo sulla gestione delle risorse pubbliche, per "redigere le bozze dei decreti legislativi di attuazione". Questo l'esito di un incontro a Palazzo Chigi tra il presidente della Corte Carlino, il sottosegretario Mantovano e i vertici amministrativi. La nota di Palazzo Chigi spiega che l' incontro è avvenuto "in un clima di piena collaborazione".
Il genero del presidente Usa Trump, Jared Kushner, illustra il progetto di ricostruzione della Striscia di Gaza al Forum di economia mondiale a Davos. Su un grande schermo è stata proiettata una mappa della Striscia con le infrastrutture previste. Poi delle immagini di New Gaza e New Khan Younis che mostrano città futuristiche piene di grattacieli simili a Dubai e Doha. "Il progetto, dice Kushner, sarà realizzato in 3 anni", tra cui "alloggi per i lavoratori, occupazione al 100% e opportunità per tutti", anche turismo costiero.
Il presidente Usa, Trump, ha firmato lo Statuto del Board of Peace e ha invitato sul palco i 20 rappresentanti dei Paesi che hanno aderito al Consiglio. "Tutti vogliono farne parte", ha detto nel suo discorso al Forum di Davos.Poi, ha assicurato che la ricostruzione di Gaza "sarà qualcosa di grandioso" e ha esortato Hamas a restituire le spoglie dell'ultimo ostaggio israeliano ancora in territorio palestinese."A formazione completa del Board, potremo fare tutto ciò che vogliamo e lo faremo in collaborazione con le Nazioni Unite".
L'accordo raggiunto sulla Groenlandia prevederebbe la cessione agli Stati Uniti della sovranità su piccole porzioni di territorio groenlandese, dove gli Usa potrebbero costruire le sue basi militari. Lo rivelano tre alti funzionari al New York Times, paragonando la situazione a quella delle basi della Gran Bretagna a Cipro, considerate territorio britannico.
"In questa situazione c'è stata sia previsione che prevenzione, perché è stato un fenomeno molto importante che era stato previsto con i sistemi di allerta meteo che hanno dato la possibilità attraverso la Protezione Civile di prepararsi". Lo ha detto il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Ciciliano, dopo le devastazione del ciclone Harry. "Inoltre, c'è stata la prevenzione sul territorio per la salvaguardia della vita umana e non si è registrato né un morto né un ferito".
Il presidente ucraino Zelensky è arrivato in Svizzera, dove incontra il presidente degli Stati Uniti Trump. Il suo intervento al Forum sull'economia mondiale è previsto alle 14.30. Lo ha riferito il portavoce del presidente ucraino Nikiforov, ripreso dai media ucraini.Il presidente partecipa anche a una sessione del panel del "Consiglio consultivo internazionale per la ripresa dell'Ucraina". Nell'ambito dell'evento, Zelensky, vede rappresentanti delle aziende energitiche.
"Qualsiasi minaccia di impadronirsi di territori europei con la forza sarebbe inaccettabili. Anche nuovi dazi minaccerebbero le fondazioni delle relazioni transatlantiche, e se fossero adottati la risposta dell'Europa sarebbe unita, calma, misurata e ferma". Lo ha detto il cancelliere tedesco Merz nel suo special al forum economico a Davos dopo lo scontro con gli Usa sulla Groenlandia su cui "si stanno facendo passi nella giusti direzione: accolgo con favorele le dichiarazioni di Trump della scorsa notte".
Il ciclone Harry lascia dietro di sé danni enormi al Sud Italia con forti venti in Sicilia, Calabria e Sardegna devastando soprattutto le zone costiere Sulla costa Ionica gli scenari sono devastanti: lungomari distrutti, muri di abitazioni abbattuti, negozi, case e scantinati allagati. Le mareggiate in diverse zone sono state definite le più violente da almeno 50 anni. Decine di persone hanno dovuto abbandonare le proprie case. Chiuse le scuole. E domani una nuova ondata di forti temporali soprattutto al Centro-Nord.
Sulla Groenlandia, la Danimarca desidera perseguire "un dialogo costruttivo con i suoi alleati" sulla sicurezza dell' isola e dell'Artico, ma nel rispettodella sua "integrità territoriale". Lo ha detto la prima ministra danese Mette Frederiksen. "Possiamo negoziare tutti gli aspetti politici: sicurezza, investimenti, economia, ma non possiamo negoziare la nostra sovranità. E il segretario della Nato, Rutte, ha spiegato che la questione della sovranità della Groenlandia non è stata sollevata durante il suo incontro con Trump.
I colloqui per porre fine alla guerra in Ucraina hanno fatto "molti progressi e si sono ridotti a un'unica questione" tra Kiev e Mosca. Lo ha dichiarato l' inviato speciale degli Usa, Witkoff. "Penso che siamo arrivati a un unico problema, e ne abbiamo discusso le interazioni, e questo significa che è risolvibile. Quindi, se entrambe le parti vogliono risolvere la questione, la risolveremo", ha aggiunto. L'inviato del presidente Trump, è oggi a Mosca con il genero del presidente Usa, Kushner, per incontrare Putin.
Un operaio di 25 anni è morto nella serata di ieri un un'azienda agricola di Brusasco, nel Torinese. Il ragazzo è morto rimanendo incastrato in un macchinario utilizzato per sminuzzare il fieno. Sono stati i colleghi a trovare il giovane operaio ormai senza vita. Il 118è dovuto intevenire per soccorrere la madre del 25enne che è stata colta da un malore per la morte del figlio sul luogo di lavoro. I Carabinieri della compagnia di Chivasso indagano per ricostruire la dinamica della tragedia.
Il segretario della Nato Rutte ha affermato che la questione della sovranità della Groenlandia non è stata sollevata nel suo faccia a faccia con il presidente degli Usa Trump. Alla domanda di Fox News se la Groenlandia rimarrà sotto la sovranità danese in base all'accordo, ha risposto che l'argomento "non è stato discusso con il presidente". "E' concentrato su ciò che dobbiamo fare per proteggere questa vasta regione artica, dove sono in atto cambiamenti e dove cinesi e russi stanno diventando sempre più attivi".
Il governatore democratico della California, Gavin Newsom, ha detto che la Casa Bianca gli ha impedito di parlare a un forum in cui sarebbe dovuto intervenire durante il World Economic Forum di Davos, in Svizzera. "Sotto la pressione della Casa Bianca e del Dipartimento di Stato, la Usa House (uno spazio che funge da padiglione ufficiale degli Stati Uniti) sta negando a Newsom l'accesso per parlare ai media dopo che Fortune, il media partner ufficiale, lo ha invitato a farlo", ha detto l'ufficio del governatore.
Quattro alunni del distretto scolastico di Columbia Heights, nel nord di Minneapolis, tra cui un bambino di 5 anni e una di 10 anni, sono stati fermati nelle ultime due settimane dagli agenti dell' Immigration and Customs Enforcement (Ice), secondo le informazioni raccolte dalle autorità locali. La sovrintendente distrettuale, Zena Stenvik, ha riferito in una conferenza stampa che il bambino è stato arrestato insieme al padre nel vialetto di casa dopo essere tornato dalla scuola materna.
Secondo un rapporto dell'Ufficio Integrato delle Nazioni Unite ad Haiti (Binuh), tra gennaio e novembre 2025 sono stati commessi ad Haiti oltre 8.100 omicidi, una cifra stimata al ribasso a causa dell'accesso limitato alle aree controllate dalle gang. La violenza armata ad Haiti, da anni in preda a una grave crisi, si è intensificata nelle aree urbane e periurbane, dove le gang utilizzano armi di grosso calibro e conducono attacchi coordinati su più fronti, come si legge nel rapporto.
Due terremoti di magnitudo 2.5 hanno colpito stanotte il Centro Italia. Il primo sisma, alle 00.59, è avvenuto a 3 km da Prezza (L'Aquila), in Abruzzo, localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma ad una profondità di 8 km. Poco dopo, all'1.38, una seconda scossa di eguale intensità ha investito Conca Casale (Isernia), in Molise a 3 km a sudovest del paese, con ipocentro a 16 km. Entrambi gli eventi, di bassa energia, non hanno provocato danni né segnalazioni di panico.
Il vicepresidente Usa, Vance, nelle prossime ore sarà a Minneapolis, la città del Minnesota al centro di tensioni tra gli agenti dell'Ice a caccia di immigrati illegali e i cittadini, sempre più irritati per gli arresti giudicati arbitrari. Vance incontrerà le autorità locali e gli agenti dell'Ice per "rinnovare la fiducia della Casa Bianca nel loro operato". Un messaggio che arriva dopo le proteste dei cittadini per l'uccisione di una donna di 37 anni da parte di un agente dell'Ice.
Il governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta, intervenendo ieri al Comitato esecutivo dell'ABI, ha lodato la solidità del settore bancario italiano, più redditizio e resiliente nonostante gli shock economici, senza aumento dei crediti deteriorati. L'economia globale, aggiunge Panetta, ha retto bene al ciclone Trump:"Per ora infatti il commercio è stato più furbo dei dazi e si è riallocato. Ma l'Unione europea resta debole di fronte alle tensioni internazionali, perché non c'è ancora una vera integrazione".

 

0