Se c'è un rimedio, perché te la prendi? E se non c'è un rimedio, perché te la prendi?
(proverbio cinese)
Notizie in tempo reale
Jannik Sinner non giocherà le Finals di Coppa Davis in programma a Bologna dal 18 al 23 novembre. Lo annuncia il capitano azzurro Filippo Volandri: "Non ha dato la disponibilità. La Coppa Davis è e resterà sempre casa sua".
"Comprendiamo e rispettiamo la decisione di Jannik per noi comunque molto dolorosa - dice il presidente federale Binaghi - che arriva al termine di una stagione lunga e intensa, nella quale ha ancora una volta dimostrato d'essere un punto di riferimento straordinario per tutto il movimento tennistico".
"Il Parlamento è lo snodo fondamentale delle democrazie" e "non posso tacere di una sensazione che tutti avvertiamo giungendo a Bruxelles, sentendoci a casa in quanto capitale d'Europa".
Così il Presidente Mattarella, parlando al Parlamento federale del Belgio.
Il capo di Stato ha poi parlato della manovra dicendo: "L'approvazione del bilancio preventivo dello Stato è in tutti i Paesi un momento travagliato" della vita parlamentare, ma alla fine si riesce sempre a trovare un "punto di approdo".
In tredici anni, tra il 2011 e il 2024, l'Italia ha perso 193mila imprese guidate da under 35, di cui oltre 87mila nel Mezzogiorno. Emerge da un'analisi dell'Ufficio studi Confcommercio.
Il numero di imprese giovani si è ridotto del 30,6% rispetto a una diminuzione delle imprese complessive del 4,2%, mentre la quota di imprese giovani è scesa all'8,7% rispetto all'11,9% del 2011.Con una percentuale di imprese giovani pari a quella del 2011 oggi avremmo tra i 49 e i 65 miliardi di euro in più di Pil, afferma Confcommercio.
Un 58enne è morto e un 34enne è rimasto ferito in un incidente sul lavoro avvenuto in una vetreria di via Monte Grappa a San Giovanni La Punta, nel Catanese. Sul posto sono intervenuti
Carabinieri e l'Ispettorato del Lavoro.
Da una prima ricostruzione sembra che durante le manovre di spostamento di due lastre di vetro da mettere su un camion, il materiale abbia ceduto e schiacciato l'uomo, originario del Congo, che è morto sul colpo. Il ferito è stato subito soccorso. Aperta un'inchiesta dalla Procura di Catania.
Sarebbero una decina le persone portate in Questura, a Rieti, per essere interrogate in merito all'assalto al pullman dei tifosi del Pistoia Basket che ha portato alla morte di uno degli autisti. Tre le persone al vaglio del Pubblico ministero.
L'investigazione procede con l'ausilio delle telecamere di sorveglianza e dell'analisi delle celle telefoniche.
Riscontri sono ancora in corso.Raccolte anche alcune testimonianze. Gli autori del gesto criminale si sarebbero dati appuntamento via chat.
Pubblicato da Legambiente il nuovo dossier Ecosistema Urbano, sulla qualità della vita nei 106 capoluoghi di provincia italiani.
Nel complesso il punteggio di sostenibilità è in calo e resta forte il divario tra Nord e Sud. Sopra 75 punti solo Trento e Mantova, che si aggiudicano così il primo e secondo posto in classifica; poi Bergamo in salita grazie a differenziata e ciclabili.
Tutte al Nord le città in top 10. Prima del Sud Cosenza: 16esima (-3 posizioni)
ll presidente della Repubblica Mattarella, insieme alla figlia Laura, è stato ricevuto dai reali del Belgio al Palazzo reale a Bruxelles. Accolto da una cerimonia d'onore, con l'esecuzione degli inni, il capo dello Stato è stato poi invitato nel Palazzo per le foto di rito e un breve colloquio con i reali.
Poi la tappa alla Tomba del Milite Ignoto per la Cerimonia di deposizione della corona. E al Parlamento Federale, dove firmerà il Libro d'oro.La giornata si concluderà con una cena ufficiale al Castello di Laeken, residenza reale.
Le forze armate israeliane hanno riaperto oggi i valichi di Kerem Shalom e Kissufim per riprendere l'ingresso dei camion di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza.Ieri era stato sospeso quando Israele aveva denunciato una "palese violazione" del cessate il fuoco da parte di Hamas, dopo l'attacco con un missile anticarro.
Hamas nega ogni responsabilità per l'attacco. Il valico di Rafah resterà invece chiuso al traffico "fino a nuovo ordine".
"Non credo che Budapest sia la sede migliore per questo incontro", ha detto Zelensky, parlando del colloquio in programma fra Trump e Putin.
"Certo, se può portare la pace, non importa in quale Paese si terrà", ha continuato parlando alla stampa ucraina di ritorno da Washington. Ci sono tuttavia "diverse opzioni valide", tra cui Svizzera, Austria, Vaticano, Qatar e Turchia.
Nell'incontro con Zelensky, Trump lo avrebbe esortato ad accettare le condizioni di Mosca, rinunciando al Donbass.
La Procura della Repubblica di Rieti indaga per omicidio volontario, al momento contro ignoti, per la sassaiola costata la vita a Raffaele Marianella, secondo autista del pullman del Pistoia Basket.
Sospettati dell'agguato vari ultrà della squadra rivale, la Sebastiani Rieti.
Il lancio di sassi e mattoni è avvenuto lungo la superstrada 79 Rieti-Terni, all'altezza dello svincolo di Contigliano, quando il pullman era già senza scorta.
Chiuso anche oggi il museo parigino del Louvre, dopo il clamoroso furto di gioielli napoleonici dalla Sala Apollon.
I rapinatori sono rimasti nella sala per meno di 4 minuti, ha detto Dati, ministra della Cultura. "Sono andati direttamente verso le vetrine, sapevano esattamente ciò che volevano. Sono stati molto efficaci. Volevano incendiare un montacarichi, hanno lasciato indizi".
Vertice di Stato nella capitale francese, sul tema della messa in sicurezza del Louvre.
"Oggi il Governo che ho l'onore di guidare diventa il terzo più longevo della storia repubblicana. Ci tengo a ringraziarvi: il vostro sostegno e la fiducia sono il motore della nostra azione quotidiana". Lo scrive sui social Giorgia Meloni.
"Continueremo -assicura- a lavorare con serietà, determinazione e senso di responsabilità, per essere all'altezza del mandato che ci avete affidato".
Il segretario di Stato Usa Rubio e l' omologo Rubio russo Lavrov potrebbero incontrarsi giovedì. Lo scrive l'agenzia di stampa Reuters citando fonti dell'amministrazione Usa.
Il colloquio era stato preannunciato da Mosca la settimana scorsa, come preparazione del vertice di Budapest fra i presidenti russo Putin e Usa Trump.
Ieri Zelensky si è detto disposto a intervenire se invitato: "Come si possono raggiungere accordi senza che noi ci parliamo".
"Una notizia terribile che lascia senza parole. L'assalto al pullman dei tifosi del Pistoia Basket, costato la vita a un autista colpito da un mattone, è un atto di violenza inaccettabile e folle.
Confido che i responsabili di questo gesto vigliacco e criminale siano induviduati e assicurati rapidamente alla giustizia".Così su X la premier Meloni.
Il ministro allo Sport Abodi: "Sconvolgente. Dei delinquenti si sono trasformati in assassini e non potranno mai essere definiti tifosi. Sport è vita, loro lontani anni luce da valori sport"
Non risultano al momento persone fermate per la sassaiola al pullman del Pistoiabasket, costata la vita a uno dei due autisti, nel Reatino.
Quando è avvenuto l'assalto con pietre e mattoni, il pullman era già senza scorta. Poco dopo uno svincolo, a Contigliano sulla superstrada Rieti-Terni, è partito il lancio: sfondato il parabrezza e colpito l'autista 65enne.
Sospettati della sassaiola ultrà della Sebastiani Basket Rieti. Una decina sono stati ascoltati a lungo in Questura.
"Il messaggio più importante che abbiamo cercato di trasmettere alla leadership israeliana è che, ora che la guerra è finita, se si vuole integrare Israele nel Medio Oriente più ampio, bisogna trovare un modo per aiutare il popolo palestinese a prosperare e migliorare".
Così alla Cbs il genero e stretto consigliere di Trump, Kushner. Va creata una "situazione di sicurezza e opportunità"per israeliani e palestinesi, dice.
Uno Stato palestinese? "Lasceremo che siano i palestinesi a decidere come chiamarlo nel tempo".
Mantenere il cessate il fuoco tra Israele e Hamas "sarà complicato". Lo ha detto il vicepresidente Usa Vance, atteso domani in Israele.
"Nel migliore dei casi, ovvero se questa cosa produrrà davvero la pace sostenibile a lungo termine che il presidente Trump ed io speriamo, ci saranno alti e bassi", ha detto ai giornalisti.
"Riteniamo comunque che questa sia la migliore possibilità di raggiungere una una pace sostenibile. Ci saranno alti e bassi e dovremo monitorare la situazione", ha quindi ribadito Vance.
Sarà firmato in giornata l'accordo per dare vita a un governo di coalizione in Giappone.
Lo ha annunciato Hirofumi Yoshimura, co-leader del partito riformista di destra Japan Innovation Party, che firmerà l'accordo con il partito liberalde mocratico giapponese al governo.
L'intesa dovrebbe consentire a Sanae Takaichi di diventare la prima donna primo ministro del Paese. "Alle 18 firmeremo formalmente l'accordo", ha detto Yoshimura.
Il primo ministro australiano Anthony Albanese incontra oggi Donald Trump alla Casa Bianca per ottenere il suo sostegno sull'accordo sui sottomarini delineato nel 2020.
In cambio, propone un'intesa sui minerali essenziali, come litio e cobalto, per contrastare il monopolio della Cina. Albanese ha definito l'incontro "positivo e costruttivo" e punta a creare una riserva strategica di minerali da fornire ai partner chiave come gli Stati Uniti, rafforzando così l'alleanza tra i due Paesi.
Notizie in tempo reale! Ore 16:35
Tennis: Sinner rinuncia a Finals C.Davis
Jannik Sinner non giocherà le Finals di Coppa Davis in programma a Bologna dal 18 al 23 novembre. Lo annuncia il capitano azzurro Filippo Volandri: Non ha dato la disponibilità. La Coppa Davis è e resterà sempre casa sua.
Comprendiamo e rispettiamo la decisione di Jannik per noi comunque molto dolorosa - dice il presidente federale Binaghi - che arriva al termine di una stagione lunga e intensa, nella quale ha ancora una volta dimostrato d'essere un punto di riferimento straordinario per tutto il movimento tennistico.
Ore 16:05
Mattarella: Parlamento snodo democrazia
Il Parlamento è lo snodo fondamentale delle democrazie e non posso tacere di una sensazione che tutti avvertiamo giungendo a Bruxelles, sentendoci a casa in quanto capitale d'Europa.
Così il Presidente Mattarella, parlando al Parlamento federale del Belgio.
Il capo di Stato ha poi parlato della manovra dicendo: L'approvazione del bilancio preventivo dello Stato è in tutti i Paesi un momento travagliato della vita parlamentare, ma alla fine si riesce sempre a trovare un punto di approdo.
Ore 15:32
Confcommercio: -193mila imprese giovani
In tredici anni, tra il 2011 e il 2024, l'Italia ha perso 193mila imprese guidate da under 35, di cui oltre 87mila nel Mezzogiorno. Emerge da un'analisi dell'Ufficio studi Confcommercio.
Il numero di imprese giovani si è ridotto del 30,6% rispetto a una diminuzione delle imprese complessive del 4,2%, mentre la quota di imprese giovani è scesa all'8,7% rispetto all'11,9% del 2011.Con una percentuale di imprese giovani pari a quella del 2011 oggi avremmo tra i 49 e i 65 miliardi di euro in più di Pil, afferma Confcommercio.
Ore 15:10
Catania, ancora un morto sul lavoro
Un 58enne è morto e un 34enne è rimasto ferito in un incidente sul lavoro avvenuto in una vetreria di via Monte Grappa a San Giovanni La Punta, nel Catanese. Sul posto sono intervenuti
Carabinieri e l'Ispettorato del Lavoro.
Da una prima ricostruzione sembra che durante le manovre di spostamento di due lastre di vetro da mettere su un camion, il materiale abbia ceduto e schiacciato l'uomo, originario del Congo, che è morto sul colpo. Il ferito è stato subito soccorso. Aperta un'inchiesta dalla Procura di Catania.
Ore 14:36
Assalto bus, al vaglio Pm tre persone
Sarebbero una decina le persone portate in Questura, a Rieti, per essere interrogate in merito all'assalto al pullman dei tifosi del Pistoia Basket che ha portato alla morte di uno degli autisti. Tre le persone al vaglio del Pubblico ministero.
L'investigazione procede con l'ausilio delle telecamere di sorveglianza e dell'analisi delle celle telefoniche.
Riscontri sono ancora in corso.Raccolte anche alcune testimonianze. Gli autori del gesto criminale si sarebbero dati appuntamento via chat.
Ore 14:10
Città meno sostenibili, Sud in affanno
Pubblicato da Legambiente il nuovo dossier Ecosistema Urbano, sulla qualità della vita nei 106 capoluoghi di provincia italiani.
Nel complesso il punteggio di sostenibilità è in calo e resta forte il divario tra Nord e Sud. Sopra 75 punti solo Trento e Mantova, che si aggiudicano così il primo e secondo posto in classifica; poi Bergamo in salita grazie a differenziata e ciclabili.
Tutte al Nord le città in top 10. Prima del Sud Cosenza: 16esima (-3 posizioni)
Ore 13:20
Mattarella, visita di stato in Belgio
ll presidente della Repubblica Mattarella, insieme alla figlia Laura, è stato ricevuto dai reali del Belgio al Palazzo reale a Bruxelles. Accolto da una cerimonia d'onore, con l'esecuzione degli inni, il capo dello Stato è stato poi invitato nel Palazzo per le foto di rito e un breve colloquio con i reali.
Poi la tappa alla Tomba del Milite Ignoto per la Cerimonia di deposizione della corona. E al Parlamento Federale, dove firmerà il Libro d'oro.La giornata si concluderà con una cena ufficiale al Castello di Laeken, residenza reale.
Ore 12:34
Gaza, riaprono due valichi per gli aiuti
Le forze armate israeliane hanno riaperto oggi i valichi di Kerem Shalom e Kissufim per riprendere l'ingresso dei camion di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza.Ieri era stato sospeso quando Israele aveva denunciato una palese violazione del cessate il fuoco da parte di Hamas, dopo l'attacco con un missile anticarro.
Hamas nega ogni responsabilità per l'attacco. Il valico di Rafah resterà invece chiuso al traffico fino a nuovo ordine.
Ore 11:55
Kiev: Trump-Putin?Budapest non è optimum
Non credo che Budapest sia la sede migliore per questo incontro, ha detto Zelensky, parlando del colloquio in programma fra Trump e Putin.
Certo, se può portare la pace, non importa in quale Paese si terrà, ha continuato parlando alla stampa ucraina di ritorno da Washington. Ci sono tuttavia diverse opzioni valide, tra cui Svizzera, Austria, Vaticano, Qatar e Turchia.
Nell'incontro con Zelensky, Trump lo avrebbe esortato ad accettare le condizioni di Mosca, rinunciando al Donbass.
Ore 11:33
Sassaiola a pullman, Procura: omicidio
La Procura della Repubblica di Rieti indaga per omicidio volontario, al momento contro ignoti, per la sassaiola costata la vita a Raffaele Marianella, secondo autista del pullman del Pistoia Basket.
Sospettati dell'agguato vari ultrà della squadra rivale, la Sebastiani Rieti.
Il lancio di sassi e mattoni è avvenuto lungo la superstrada 79 Rieti-Terni, all'altezza dello svincolo di Contigliano, quando il pullman era già senza scorta.
Ore 10:50
Gioielli Louvre, museo chiuso anche oggi
Chiuso anche oggi il museo parigino del Louvre, dopo il clamoroso furto di gioielli napoleonici dalla Sala Apollon.
I rapinatori sono rimasti nella sala per meno di 4 minuti, ha detto Dati, ministra della Cultura. Sono andati direttamente verso le vetrine, sapevano esattamente ciò che volevano. Sono stati molto efficaci. Volevano incendiare un montacarichi, hanno lasciato indizi.
Vertice di Stato nella capitale francese, sul tema della messa in sicurezza del Louvre.
Ore 10:21
Meloni: governo è 3°più longevo, grazie
Oggi il Governo che ho l'onore di guidare diventa il terzo più longevo della storia repubblicana. Ci tengo a ringraziarvi: il vostro sostegno e la fiducia sono il motore della nostra azione quotidiana. Lo scrive sui social Giorgia Meloni.
Continueremo -assicura- a lavorare con serietà, determinazione e senso di responsabilità, per essere all'altezza del mandato che ci avete affidato.
Ore 09:45
Mosca: possibile incontro Rubio-Lavrov
Il segretario di Stato Usa Rubio e l' omologo Rubio russo Lavrov potrebbero incontrarsi giovedì. Lo scrive l'agenzia di stampa Reuters citando fonti dell'amministrazione Usa.
Il colloquio era stato preannunciato da Mosca la settimana scorsa, come preparazione del vertice di Budapest fra i presidenti russo Putin e Usa Trump.
Ieri Zelensky si è detto disposto a intervenire se invitato: Come si possono raggiungere accordi senza che noi ci parliamo.
Ore 08:55
Sassaiola bus, Meloni: violenza folle
Una notizia terribile che lascia senza parole. L'assalto al pullman dei tifosi del Pistoia Basket, costato la vita a un autista colpito da un mattone, è un atto di violenza inaccettabile e folle.
Confido che i responsabili di questo gesto vigliacco e criminale siano induviduati e assicurati rapidamente alla giustizia.Così su X la premier Meloni.
Il ministro allo Sport Abodi: Sconvolgente. Dei delinquenti si sono trasformati in assassini e non potranno mai essere definiti tifosi. Sport è vita, loro lontani anni luce da valori sport
Ore 08:30
Sassaiola a bus, 10 ultrà sentiti da PS
Non risultano al momento persone fermate per la sassaiola al pullman del Pistoiabasket, costata la vita a uno dei due autisti, nel Reatino.
Quando è avvenuto l'assalto con pietre e mattoni, il pullman era già senza scorta. Poco dopo uno svincolo, a Contigliano sulla superstrada Rieti-Terni, è partito il lancio: sfondato il parabrezza e colpito l'autista 65enne.
Sospettati della sassaiola ultrà della Sebastiani Basket Rieti. Una decina sono stati ascoltati a lungo in Questura.
Ore 07:45
Kushner: ora aiutare popolo palestinese
Il messaggio più importante che abbiamo cercato di trasmettere alla leadership israeliana è che, ora che la guerra è finita, se si vuole integrare Israele nel Medio Oriente più ampio, bisogna trovare un modo per aiutare il popolo palestinese a prosperare e migliorare.
Così alla Cbs il genero e stretto consigliere di Trump, Kushner. Va creata una situazione di sicurezza e opportunitàper israeliani e palestinesi, dice.
Uno Stato palestinese? Lasceremo che siano i palestinesi a decidere come chiamarlo nel tempo.
Ore 07:00
Vice Usa: complicato mantenere tregua
Mantenere il cessate il fuoco tra Israele e Hamas sarà complicato. Lo ha detto il vicepresidente Usa Vance, atteso domani in Israele.
Nel migliore dei casi, ovvero se questa cosa produrrà davvero la pace sostenibile a lungo termine che il presidente Trump ed io speriamo, ci saranno alti e bassi, ha detto ai giornalisti.
Riteniamo comunque che questa sia la migliore possibilità di raggiungere una una pace sostenibile. Ci saranno alti e bassi e dovremo monitorare la situazione, ha quindi ribadito Vance.
Ore 05:01
Giappone, verso governo di coalizione
Sarà firmato in giornata l'accordo per dare vita a un governo di coalizione in Giappone.
Lo ha annunciato Hirofumi Yoshimura, co-leader del partito riformista di destra Japan Innovation Party, che firmerà l'accordo con il partito liberalde mocratico giapponese al governo.
L'intesa dovrebbe consentire a Sanae Takaichi di diventare la prima donna primo ministro del Paese. Alle 18 firmeremo formalmente l'accordo, ha detto Yoshimura.
Ore 04:31
Premier Australia incontrerà Trump
Il primo ministro australiano Anthony Albanese incontra oggi Donald Trump alla Casa Bianca per ottenere il suo sostegno sull'accordo sui sottomarini delineato nel 2020.
In cambio, propone un'intesa sui minerali essenziali, come litio e cobalto, per contrastare il monopolio della Cina. Albanese ha definito l'incontro positivo e costruttivo e punta a creare una riserva strategica di minerali da fornire ai partner chiave come gli Stati Uniti, rafforzando così l'alleanza tra i due Paesi.
Cosa accadde oggi
2011 - Libia: dopo 8 mesi di guerra civile, viene ucciso Mu'ammar Gheddafi con il figlio Mutassim.
2011 Con un comunicato stampa l'ETA (Euskadi Ta Askatasuna) dopo 43 anni di lotta armata, che hanno portato all'assassinio di 822 persone e alla morte stimata di altre 2000, annuncia la "fine irrevocabile della lotta armata".
2011 Libia: dopo 8 mesi di guerra civile, viene ucciso Mu'ammar Gheddafi.
2004 Nasce il sistema operativo open source Ubuntu col rilascio della prima versione: 4.10 - Warty Warthog
2000 La Convenzione europea del paesaggio viene ufficialmente sottoscritta nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze
1999 Viene permesso l'arruolamento nell'Esercito Italiano alle donne
1986 Yitzhak Shamir inizia il suo secondo incarico come primo ministro di Israele
1977 Un aereo su cui volano i Lynyrd Skynyrd si schianta nel Mississippi, uccidendo diversi membri della band, tra cui il cantante Ronnie Van Zant, Il Roadie Dean Kilpatrick, il chitarrista Steve Gaines e sua sorella Cassie corista nella band
1973 Inaugurazione della Sydney Opera House
1973 Massacro del sabato sera
1968 L'ex First Lady Jacqueline Kennedy sposa l'armatore greco Aristotele Onassis
1947 Il Comitato della Camera per le attività antiamericane inizia le sue investigazioni sull'infiltrazione comunista ad Hollywood
1944 I marines statunitensi invadono l'isola di Leyte nelle Filippine
1944 Strage dei piccoli martiri a Gorla (Milano)
1944 L'Armata Rossa entra a Belgrado, capitale della Jugoslavia
1942 Termina il lungo assedio delle forze dell'Asse contro l'isola di Malta
1941 I soldati tedeschi cominciano il massacro di migliaia di persone a Kragujevac, durante l'occupazione nazista della Serbia.
1935 Fine della Lunga Marcia
1913 Viene siglato l'accordo anglo-tedesco sul controllo dell'Angola e del Mozambico
1910 Varo dell'Olympic
1904 Bolivia e Cile giungono alla firma di un trattato che pone ufficialmente fine alla guerra del 1879
1883 Perù e Cile firmano il Trattato di Ancón, con il quale la provincia di Tarapacá viene ceduto al Cile, ponendo fine al coinvolgimento del Perù nella guerra del Pacifico
1827 Battaglia di Navarino - una flotta combinata turco-egiziana viene distrutta da una forza navale alleata, composta da navi britanniche, francesi e russe, nel porto di Navarino, a Pylos, Grecia. Il principale risultato della battaglia è la fine della guerra di liberazione greca, e l'affermazione dell'indipendenza della Grecia moderna
1803 Il Senato degli Stati Uniti ratifica l'acquisto della Louisiana
1740 Maria Teresa sale sul trono in Austria
1600 La Battaglia di Sekigahara rende il clan Tokugawa shogun del Giappone
1562 Reggio Calabria: una forte scossa sismica fa sprofondare Punta Calamizzi, l'antica foce del Calopinace, privando per quasi tre secoli la città del suo porto naturale