S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Con le donne monologo volentieri. Ma il dialogo con me stesso è più stimolante.
(Karl Kraus)

 

 

Notizie in tempo reale


Il portavoce del Cremlino, Peskov, ha precisato che gli attacchi che Mosca ha accettato di fermare fino a domenica, su richiesta di Trump, sono quelli che prendono di mira la capitale ucraina. Trump ha chiesto a Putin, che ha accettato, di sospendere gli attacchi per una settimana fino a domenica 1 febbraio per facilitare lo svolgimento dei negoziati, che riprenderanno quel giorno ad Abu Dhabi, spiega Peskov. La tregua sarebbe quindi già in vigore da lunedì scorso.
Latino al Classico e matematica allo Scientifico: queste le materie del secondo scritto per la Maturità 2026. Scienze umane per il liceo dallo stesso indirizzo; per i tecnici, economia aziendale, disciplina del turismo e progettazione, secondo l'indirizzo. Cambiano secondo l'indirizzo anche gli orali:italiano per tutti, elenco sul sito ministero: visualizzamaterieesame. static.istruzione.it "Orale radicalmente nuovo", dice il ministro Valditara, ricordando: sarà bocciato chi rifiuterà di fare l'orale.
L'Inter evita il Benfica e pesca il Bodo/Glimt, la Juventus trova il Galatasaray di Osimhen sulla sua strada, l'Atalanta se la vedrà con il Borussia Dortmund, avversario durissimo. E' questo l'esito del sorteggio della fase playoff che si è svolto a Nyon.Le squadre italiane giocheranno la gara d'andata in trasferta e il ritorno in casa. Accoppiamenti di rilievo quelli fra Psg e Monaco, derby francese per i detentori parigini, e fra Benfica e Real Madrid protagonisti di una partita tesissima a Lisbona mercoledì scorso.
Entrati nella sala delle conferenze stampa della Camera, cantando "Bella Ciao", le opposizioni l'hanno "occupata" per impedire il lancio della raccolta firme per la proposta di legge "Remigrazione e riconquista", su iniziativa del deputato leghista Furgiuele. Tra i promotori Casapound, Fronte Skinheads, Rete dei Patrioti e Brescia ai bresciani. Il capigruppo alla Camera 5S Ricciardi aveva annunciato il presidio per impedire di aprire le porte a "naziskin, Casapound e fascisti".Annullate tutte le conferenze per ordine pubblico
Tre morti nello scontro frontale tra un'automedica e un camion sulla strada che collega Agrigento a Palermo. L'incidente è accaduto vicino a Misilmeri, a sud di Palermo. Ancora da chiarire la dinamica dei fatti. Le vittime erano nell'automedica: una paziente dializzata di 95 anni e due operatori sanitari di 48 e 66 anni. Al momento il traffico è rallentato ed è stato istituito il senso unico alternato.
"Lo scontro, perché come tale presentato agli occhi dei cittadini, tra giudici e politica ha raggiunto livelli inaccettabili per un Paese che si vuole tradizionalmente culla del liberalismo giuridico". Lo ha detto il Procuratore generale della Cassazione, Gaeta, all' inaugurazione dell'Anno giudiziario. "Il volto di una giurisdizione sfregiata nell'immagine e privata del rispetto collettivo per il valore essenziale della sua funzione non giova a nessuno" "Cessi ogni lacerazione, solo demolitiva deleteria"."Ciascuno nel suo alveo".
"Ritengo blasfemo sostenere che questa riforma tenda a minare il principio di indipendenza e autonomia" della magistratura. Così il ministro della Giustizia, Nordio, in Cassazione per l'apertura dell'anno giudiziario. "Troverei persino irriguardoso soffermarmi a smentire alcune ripugnanti insinuazioni sulle ipotesi di nostre interferenze illecite nell'attività esclusiva e sovrana della magistratura", ha tuonato "Il dibattito sulla riforma" della Giustizia "si mantenga nei limiti della razionalità, della pacatezza", aggiunge.
"Va coltivato con tenacia un clima di rispetto reciproco e fattiva collaborazione tra le istituzioni, che permetta lo sviluppo di un dialogo pacato e razionale sul futuro della Giustizia". Così il Primo presidente di Cassazione D'Ascola, inaugurando l'Anno giudiziario alla Corte Suprema. "Evitare che si diffonda la falsa convinzione che il magistrato è incerto e titubante" e che "quindi sorga la tentazione di influire sul magistrato". L'intelligenza artificiale tra le sfide ma "persona resti il baricentro".
"Non c'è un accordo ufficiale di cessate il fuoco sulle infrastrutture energetiche tra Ucraina e Russia". Così il leader ucraino Zelensky dopo che il presidente russo Putin ha accettato la proposta del presidente Usa Trump di sospendere per 7 giorni i raid su Kiev. "Se Mosca interromperà i raid, Kiev si asterrà in cambio dagli attacchi", ha assicurato Zelensky. Ma "Mosca ha interrotto lo scambio di prigionieri perché sostengono che a loro non porti nulla. Invito Putin a Kiev, vediamo se ha il coraggio", sfida Zelensky.
E' previsto al più tardi domani il decreto ministeriale in cui saranno comunicati la seconda materia scritta alla Maturità, l'eventuale terzo scritto e le quattro materie oggetto dell'esame orale. I maturandi 2026 sono 500mila. E' la prima Maturità dopo la riforma dell'esame: l'orale quello che vede più cambiamenti, con 4 materie scelte annualmente dal Ministero dell'Istruzione. Previsti inoltre una commissione ogni due classi e due membri esterni. Dopo gli episodi dell'anno scorso, dal 2026 diploma solo con esame completo.
Una lite per vecchi dissapori e gelosie hanno visto una 16enne accoltellare una ragazza di poco più grande, causandole ferite lievi a un orecchio e a una mano E' accaduto nella zona della stazione a Padova. Per l'autrice dell'attacco, denunciata per lesioni aggravate e porto abusivo di coltello, tre diversi Daspo non sportivi, con divieti vari nell'area urbana. Identificate due amiche: una 20enne già indagata per rapina e una 16enne che con una baby gang ha aggredito e rapinato una coetanea a ottobre 2025.
Prima della proiezione al Kennedy Center del documentario "Melania" sulla First Lady, il presidente Usa ha parlato con i reporter. Sull'ICE in Minnesota: "Non ritireremo gli agenti dell'Immigrazione. Assolutamente no".Poi, su Alex Pretti, ucciso dall'ICE: "Agitatore e, forse, sovversivo", ha detto commentando un video in cui Pretti sputa a un agente e prende a calci un'auto dell'ICE. Sull'Iran: "Molte navi, molto grandi e molto potenti stanno navigando verso l' Iran proprio ora, sarebbe fantastico se non dovessimo usarle", ha detto Trump.
Due persone indagate a Palermo per propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa, oltre che per il reato di minaccia. L'indagine è partita dal monitoraggio delle varie piattaforme social: su X la Polizia ha trovato post dal contenuto offensivo e minaccioso diretti alla comunità ebraica. Le perquisizioni -anche informatiche- poi disposte hanno fatto emergere una chat dai contenuti analoghi e domande all'IA:"E' reato schernire gli ebrei sui social?", una di queste
Il presidente Usa ha firmato un ordine esecutivo che dichiara lo stato di emergenza nazionale e istituisce una procedura per imporre dazi doganali sui beni provenienti dai Paesi che vendono o forniscono petrolio a Cuba: lo ha annunciato la Casa Bianca. "Denunciamo davanti al mondo quest'atto brutale di aggressione contro Cuba e il suo popolo, sottoposto da oltre 65 anni al blocco economico più lungo e crudele mai applicato a un'intera nazione, cui ora si promettono condizioni di vita estreme", accusano gli Esteri cubani.
La Roma in dieci pareggia ad Atene col Panathinaikos 1-1 e accede direttamente agli ottavi con l'ultimo posto utile.Il rosso diretto a Mancini (15') complica la vita dei giallorossi. Traversa di Katris (40'), poi segna Taborda (58'). Nonostante l'inferiorità, la zuccata di Ziolkowski (80') evita i playoff. Playoff che invece dovrà giocare il Bologna. Il successo 0-3 in Serbia, sede del Maccabi Tel Aviv, consegna ai felsinei il 10° posto. In gol Rowe (35'), Orsolini (47') e Pobega (94'). Nell'urna di Nyon, Brann o Dinamo Zagabria.
Prende il bus per tornare a casa dopo scuola ma non sa che il biglietto è salito da 2,5 a 10 euro per le Olimpiadi di Milano-Cortina. L'autista lo fa scendere, costringendolo a tornare a piedi percorrendo 6 km nella neve, con temperature sotto zero. E' quanto sarebbe accaduto a un bambino di 11 anni nel Bellunese, secondo la denuncia presentata dalla famiglia. L'autista è stato sospeso in via precauzionale, fa sapere Dolomitibus.
Il presidente ucraino, Zelensky, ha ringraziato il presidente Usa, Trump, per "l'importante dichiarazione sulla possibilità di garantire la sicurezza di Kiev e di altre città ucraine in questo rigido periodo invernale". "L'approvvigionamento energetico è fondamentale per la vita. Apprezziamo gli sforzi dei nostri partner per aiutarci a proteggere vite umane. Le misure di de-escalation contribuiscono a un reale progresso verso la fine della guerra", ha aggiunto Zelensky.
Via libera del Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, al nuovo decreto Pnrr. Non c'è, secondo diverse fonti, lo scudo per gli imprenditori sui lavoratori sottopagati. La norma, secondo quanto riferito, non sarebbe stata portata in Cdm, che non avrebbe discusso dell'argomento. E ciò sarebbe accaduto anche a seguito di una serie di interlocuzioni con gli uffici del Quirinale, che avrebbero espresso dubbi tecnici.
Gli stipendi italiani crescono e recuperano almeno in parte l'inflazione nel 2025. A riferirlo è l'Istat, indicando che nella media l'indice delle retribuzioni orarie è cresciuto del 3,1% rispetto al 2024. In termini reali, però, restano ancora inferiori a quelle del 2021 di oltre sette punti. Tra il 2022 e il 2025 infatti l'inflazione misurata dall'Ipca è stata del 17,4%, a fronte di un aumento delle retribuzioni del 10,2%.
"A causa del freddo estremo, ho chiesto al presidente Putin di non aprire il fuoco su Kiev e le altre città per una settimana e lui ha accettato". Lo dice il presidente Usa, Trump, che aggiunge: "E' una cosa molto buona, in Ucraina quasi non ci credevano". Tuttavia da Mosca, per ora, non sono arrivate conferme.

 

0