S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Il male, dunque, che più ci spaventa, la morte, non è nulla per noi, perché quando ci siamo noi non c'è lei, e quando c'è lei non ci siamo più noi.
(Epicuro)

 

 

Notizie in tempo reale


Casa Italia è una finestra sull'Italia, questa volta assume un altro significato: è una porta di ingresso per l' Italia, ne esprime la quintessenza, nel suo carattere, cultura e stile di vita". Così il capo dello Stato, Mattarella, all'inaugurazione a Milano. "Casa Italia è un benvenuto nel nostro Paese non solo nei luoghi delle gare ma anche altrove: un benvenuto che esprime la vocazione italiana al dialogo, alla concordia e collaborazione".
Il Pd ha "una maggioranza e una linea chiara. Si può essere d'accordo o no, ma è sbagliato dare l'idea che il partito abbia linee diverse: ne ha una sola, non 2, non 3 e non nessuna". Così la leader Schlein alla Direzione Pd."Siamo competitivi, possiamo vincere elezioni", dice. "Gravissimo quanto accaduto a Torino e solidarietà agli agenti feriti", ma "non si usi quanto accaduto per giustificare nuove strette alle libertà di tutti. Ci opporremo fermamente a ogni tentativo di stretta repressiva". Dal governo "slogan vuoti" e scaricabarile.
Gli Usa hanno sollecitato colloqui a 3 con Russia e Cina, per fissare nuovi limiti alle armi nucleari, dopo la scadenza del New Start tra Usa e Russia Alla Conferenza ginevrina sul disarmo, sottosegretario di Stato Usa DiNanno ha sottolineato: "Mentre siamo qui, l' arsenale nucleare cinese non ha limiti, non ha trasparenza, non ha dichiarazioni, non ha controlli". L'ambasciatore russo Gatilov: ok "se fossero coinvolti Gb e Francia, alleati degli Usa nella Nato, che si è dichiarata un'alleanza nucleare".
Almeno 10 morti e oltre 80 feriti: questo il bilancio, ancora provvisorio, di un'esplosione in una moschea sciita nella capitale del Pakistan, Islamabad. Lo ha riportato l'agenzia di stampa Xinhua, citando le forze di sicurezza. Oltre 80 le persone ferite. Un attentatore kamikaze si sarebbe fatto esplodere durante la preghiera del venerdì. La polizia pakistana ha dichiarato lo stato di emergenza in tutta la città e gli ospedali.
Quattro famiglie sono state sfollate per il crollo di parte di un muraglione di contenimento a Genova. La zona era già monitorata e i giardini sottostanti erano stati interdetti al pubblico. Probabilmente le piogge dei giorni scorsi hanno peggiorato la situazione. A cedere è stata la parte superiore del muraglione.
Stellantis non distribuirà dividendi, a causa della perdita netta subita nel 2025, pari nel II semestre a 19-21 mld di euro a fronte di 70-80mld di ricavi. Il gruppo auto ha annunciato, in vista dei risultati dell'intero esercizio, oneri pari a circa 22,2 miliardi nel 2025. E' il costo del riposizionamento sull'elettrico: la nuova strategia ha portato, infatti, alla cancellazione di modelli e programmi che non hanno più prospettive di redditività. Dopo l'annuncio il titolo perde in borsa il 19% e brucia 4 miliardi.
Il maltempo continua a insistere sulla Calabria. Allerta meteo arancione oggi sulle aree tirreniche del Cosentino, del Catanzarese e del Vibonese, con molti Comuni che hanno scelto di chiudere scuole e altre aree pubbliche. Piogge al momento nella Calabria centrale e orientale, in particolare sul massiccio montuoso della Sila, ma non si segnalano danni o criticità. La Protezione civile regionale, guidata da Domenico Costarella, monitora la situazione.
Parlando del Ponte sullo Stretto, il ministro a Trasporti e Infrastrutture Salvini ha detto a Radio 24 che l'iter "non è azzerato. Semplicemente la Corte dei Conti ha fatto dei rilievi e noi che siamo rispettosi abbiamo portato in CdM e porteremo avanti rilievi e interlocuzioni con la Commissione Ue, per poi procedere all'avvio dei cantieri". "L'obiettivo non è più il 2025, che si è chiuso, ma il 2026". "Io sono pronto domani": con parere di Consiglio Lavori pubblici e Authority Trasporti "conto che sia questione di mesi e non di più"
All'asta il mese prossimo da Christie's la Fender Mustang del 1966 suonata da Kurt Cobain in Smells Like Teen Spirit: potrebbe arrivare a 5mln di dollari. E non è l'unico pezzo prestigioso della collezione messa in vendita da Jim Irsay, ex patron della squadra di football Indianapolis Colts. Ci sono 5 chitarre dei Beatles, la prima batteria Ludwig di Ringo Starr e il pianoforte su cui John Lennon compose vari brani di Sgt.Pepper. E il manoscritto di Hey Jude.
Ulteriori sanzioni Usa contro la Russia dipenderanno dall'andamento dei colloqui per porre fine al conflitto in Ucraina. Lo ha detto il Segretario al Tesoro Bessent, citato dall'agenzia di stampa Reuters. Parlando di nuove sanzioni alla 'flotta ombra' russa, ha detto: "Prenderò in considerazione la possibilità. Vedremo come andranno i colloqui di pace". Le misure analoghe verso le petrolifere russe Rosneft e Lukoil, ha aggiunto, hanno contribuito a portare la Russia al tavolo dei negoziati di pace.
In vista dell'incontro di oggi in Oman tra Iran e Stati Uniti sul programma nucleare di Teheran, il ministro degli Esteri Araghchi, arrivato nella notte con diversi diplomatici iraniani, scrive su X che l'Iran entra nella trattativa "con gli occhi aperti e un ricordo saldo dell'anno trascorso". "Ci impegniamo in buona fede, fermi sui nostri diritti" "Gli impegni devono essere onorati", ha scritto. "Parità di diritti, rispetto reciproco e interesse reciproco non sono retorica: sono un dovere e i pilastri di un accordo duraturo".
Otto bambini con gravi malattie autoimmuni che non rispondevano alle terapie convenzionali hanno potuto interrompere totalmente le cure. Sette sono in remissione completa, senza segni di malattia dopo 2 anni, mentre l'ottavo con sclerosi sistemica giovanile mostra un miglioramento importante. Un risultato di "straordinaria rilevanza" per il trattamento delle patologie autoimmuni pediatriche gravi è stato ottenuto con le cellule Car-T.Lo studio è stato condotto dall'Ospedale Bambino Gesù insieme all'Università di Erlangen
E' morto dopo il ricovero in ospedale l'operaio di 57 anni che era rimasto ferito in un incidente sul lavoro in una ditta di Cambiago, nel Milanese. L'uomo era rimasto schiacciato da una lastra. Malgrado i tentativi dei medici di salvarlo, non ce l'ha fatta. Un suo collega di 51 anni è rimasto ferito. Le indagini sull'incidente sono state affidate al personale di Ats.
Con l'accensione del braciere olimpico in piazza Duomo a Milano, la vigilia dei Giochi invernali ha raggiunto il suo culmine. La cerimonia alla fine del percorso in città della torcia, acclamata da ali di folla. A compiere il gesto la ballerina Nicoletta Manni, étoile del Teatro alla Scala, al termine della staffetta che ha attraversato il centro Tra i protagonisti della staffetta lo chef Carlo Cracco, l'allenatore dell' Inter Chivu, il cantante Mahmood e le ex tenniste Flavia Pennetta e Francesca Schiavone.
"L'ennesimo decreto Sicurezza approvato dal Consiglio dei ministri si presenta per quello che è: propaganda politica, costruita sullo scontro e sull'uso sistematico della paura". Così Boccia, capogruppo Pd al Senato. "E' incredibile che il governo Meloni pensi di sopperire al fallimento sulla sicurezza con il solito approccio securitario che ha già fatto danni senza portare risultati utili ai cittadini".Sono "norme fuffa o liberticide", affermano diversi parlamentari M5s.
Il fermo di prevenzione "non è una misura liberticida". Lo afferma il ministro dell'Interno, Piantedosi, dopo l'approvazione del pacchetto Sicurezza. "C'è il rapporto con l'autorità giudiziaria, a cui viene comunicato che la persona è accompagnata in un ufficio di polizia e trattenuta fino a due ore. Se poi dovesse ravvisare che non ci sono le condizioni può disporre la liberazione", spiega Piantedosi. Poi: "la settimana prossima" sarà approvato un "disegno di legge sull'immigrazione"
"Con l'attività di prevenzione e di repressione cerchiamo di evitare che quei tristi momenti si ripetano". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Nordio, facendo riferimento alle Brigate rosse, in conferenza stampa dopo l'approvazione del pacchetto Sicurezza. Nel decreto "non c'è impunità per nessuno", dice parlando della norma che prevede la non iscrizione automatica nel registro degli indagati per cittadini e Forze dell'ordine che agiscono in presenza di cause di giustificazione
"Il Consiglio dei ministri ha approvato nuovi provvedimenti in materia di sicurezza. Non sono misure spot, ma un ulteriore tassello della strategia che questo Governo porta avanti fin dal suo insediamento". Lo scrive su X la premier Meloni. "Continuiamo ad aggiungere tasselli a un disegno preciso: uno Stato che non gira la testa dall'altra parte, che difende chi ci difende e restituisce sicurezza e libertà ai cittadini".
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge recante "disposizioni urgenti in materia di sicurezza". Via libera anche al disegno di legge con le "disposizioni in materia di sicurezza e per la prevenzione del disagio giovanile, nonché di ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia". Durante la riunione a Palazzo Chigi è stato approvato anche il decreto Infrastrutture sul Ponte sullo Stretto.
17.52 Un uomo di 64 anni si è tolto la vita alla vista degli ufficiali giudiziari che sono arrivati a casa per eseguire lo sfratto. La tragedia si è consumata a Sarzana, nello Spezzino.L'uomo abitava da solo e più di una volta aveva manifestato disagio e problemi di fragilità I proprietari dell'appartamento avevano avviato l'iter burocratico di sfratto e ieri si sono presentati con l'ufficiale giudiziario. A quel punto l'uomo si è barricato in casa e si è ferito più volte all'addome con un coltello.

 

0