I nomi collettivi servono a far confusione. «Popolo, pubblico...». Un bel giorno ti accorgi che siamo noi. Invece, credevi fossero gli altri.
(Ennio Flaiano)
Notizie in tempo reale
Otto bambini con gravi malattie autoimmuni che non rispondevano alle terapie convenzionali hanno potuto interrompere totalmente le cure. Sette sono in remissione completa, senza segni di malattia dopo 2 anni, mentre l'ottavo con sclerosi sistemica giovanile mostra un miglioramento importante.
Un risultato di "straordinaria rilevanza" per il trattamento delle patologie autoimmuni pediatriche gravi è stato ottenuto con le cellule Car-T.Lo studio è stato condotto dall'Ospedale Bambino Gesù insieme all'Università di Erlangen
E' morto dopo il ricovero in ospedale l'operaio di 57 anni che era rimasto ferito in un incidente sul lavoro in una ditta di Cambiago, nel Milanese.
L'uomo era rimasto schiacciato da una lastra. Malgrado i tentativi dei medici di salvarlo, non ce l'ha fatta. Un suo collega di 51 anni è rimasto ferito.
Le indagini sull'incidente sono state affidate al personale di Ats.
Con l'accensione del braciere olimpico in piazza Duomo a Milano, la vigilia dei Giochi invernali ha raggiunto il suo culmine. La cerimonia alla fine del percorso in città della torcia, acclamata da ali di folla. A compiere il gesto la ballerina Nicoletta Manni, étoile del Teatro alla Scala, al termine della staffetta che ha attraversato il centro
Tra i protagonisti della staffetta lo chef Carlo Cracco, l'allenatore dell' Inter Chivu, il cantante Mahmood e le ex tenniste Flavia Pennetta e Francesca Schiavone.
"L'ennesimo decreto Sicurezza approvato dal Consiglio dei ministri si presenta per quello che è: propaganda politica, costruita sullo scontro e sull'uso sistematico della paura". Così Boccia, capogruppo Pd al Senato.
"E' incredibile che il governo Meloni pensi di sopperire al fallimento sulla sicurezza con il solito approccio securitario che ha già fatto danni senza portare risultati utili ai cittadini".Sono "norme fuffa o liberticide", affermano diversi parlamentari M5s.
Il fermo di prevenzione "non è una misura liberticida". Lo afferma il ministro dell'Interno, Piantedosi, dopo l'approvazione del pacchetto Sicurezza.
"C'è il rapporto con l'autorità giudiziaria, a cui viene comunicato che la persona è accompagnata in un ufficio di polizia e trattenuta fino a due ore. Se poi dovesse ravvisare che non ci sono le condizioni può disporre la liberazione", spiega Piantedosi. Poi: "la settimana prossima" sarà approvato un "disegno di legge sull'immigrazione"
"Con l'attività di prevenzione e di repressione cerchiamo di evitare che quei tristi momenti si ripetano". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Nordio, facendo riferimento alle Brigate rosse, in conferenza stampa dopo l'approvazione del pacchetto Sicurezza.
Nel decreto "non c'è impunità per nessuno", dice parlando della norma che prevede la non iscrizione automatica nel registro degli indagati per cittadini e Forze dell'ordine che agiscono in presenza di cause di giustificazione
"Il Consiglio dei ministri ha approvato nuovi provvedimenti in materia di sicurezza. Non sono misure spot, ma un ulteriore tassello della strategia che questo Governo porta avanti fin dal suo insediamento".
Lo scrive su X la premier Meloni.
"Continuiamo ad aggiungere tasselli a un disegno preciso: uno Stato che non gira la testa dall'altra parte, che difende chi ci difende e restituisce sicurezza e libertà ai cittadini".
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge recante "disposizioni urgenti in materia di sicurezza".
Via libera anche al disegno di legge con le "disposizioni in materia di sicurezza e per la prevenzione del disagio giovanile, nonché di ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia".
Durante la riunione a Palazzo Chigi è stato approvato anche il decreto Infrastrutture sul Ponte sullo Stretto.
17.52
Un uomo di 64 anni si è tolto la vita alla vista degli ufficiali giudiziari che sono arrivati a casa per eseguire lo sfratto. La tragedia si è consumata a Sarzana, nello Spezzino.L'uomo abitava da solo e più di una volta aveva manifestato disagio e problemi di fragilità
I proprietari dell'appartamento avevano avviato l'iter burocratico di sfratto e ieri si sono presentati con l'ufficiale giudiziario. A quel punto l'uomo si è barricato in casa e si è ferito più volte all'addome con un coltello.
Via libera del Consiglio dei ministri al decreto Infrastrutture del ministero dei Trasporti per superare i rilievi della Corte dei Conti sul Ponte sullo Stretto.
E quanto si apprende mentre la riunione è ancora in corso a Palazzo Chigi.
Il decreto contiene "disposizioni urgenti in materia di commissari straordinari e concessioni".
E' di due morti il bilancio di una valanga che nel primo pomeriggio si è staccata sopra Solda, in Alto Adige. L' incidente si è verificato nella zona del rifugio Madriccio e avrebbe interessato un gruppo di scialpinisti.
Sul posto i soccorritori con gli elicotteri della Guardia di finanza e il Pelikan 2. Le squadre di soccorso stanno cercando eventuali persone rimaste sotto la neve: al momento una persona è stata estratta ed è illesa.
E'scaduto oggi New Start, l'ultimo trattato sulle armi nucleari rimasto in vigore tra Usa e Russia.Per la prima volta da oltre mezzo secolo non c'è più nessun limite alla crescita dei due più grandi arsenali atomici al mondo.E proprio oggi Washington e Mosca decidono di riprendere il dialogo militare ad alto livello.Lo riferisce il Pentagono.
La scadenza "segna un momento grave per la pace e la sicurezza internazionale", dice il segretario generale dell'Onu Guterres. Il Cremlino: "Mosca porterà avanti il dialogo con Washington".
Arrestato un uomo di 33 anni per aver accoltellato la sua ex. Vicino a un'auto, ferma sul ciglio della strada, giaceva la ragazza gravemente ferita.
E' successo nel Casertano, a Castel Volturno. L'uomo, ex fidanzato della ragazza, 24enne, dopo una lite legata alla fine della loro relazione, aveva colpito più volte la giovane con un coltello da cucina per poi autoinfliggersi una coltellata al petto. Trasportata in codice rosso in ambulanza all' ospedale, la ragazza è stata operata, ma non sarebbe in pericolo di vita.
La Banca centrale europea lascia il tasso sui depositi invariato al 2%. Il tasso sui rifinanziamenti principali resta al 2,15%, quello sui prestiti marginali al 2,40%. I tassi si mantengono al livello di giugno 2025.
Il Consiglio direttivo è determinato ad assicurare che l'inflazione si stabilizzi "sull'obiettivo del 2% a medio termine". L'economia, si legge in un comunicato, "continua a mostrare buona capacità di tenuta in un difficile contesto mondiale". Ma "le prospettive sono ancora incerte".
Cena dei capi di Stato, questa sera alle 20 a Milano, offerta dalla presidenza del Comitato olimpico internazionale. Per l'Italia ci sarà Mattarella.
A Milano è arrivato il vice di Trump, J.D Vance, sarà alla cena assieme al Segretario di Stato Usa, Marco Rubio.
Vance domani sarà alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina a San Siro.Oggi incontrando gli atleti Usa: "Questa è una delle poche cose che unisce il Paese, l'intera America, democratici, repubblicani, indipendenti, noi tutti tifiamo per voi".
"Grazie per l'impegno che mettete, grazie in anticipo perché renderete onore al tricolore, alla nostra bandiera e ai nostri colori.In bocca al lupo" Così il presidente Mattarella, rivolgendosi agli atleti italiani presenti al Villaggio olimpico a Milano.
"La prima competizione è con se stessi e con i propri limiti per superarsi, per migliorarsi. E' una competizione che dà nel mondo uno spettacolo di straordinario valore, di convivenza, di amicizia, di umanità, di serietà", ha aggiunto il capo dello Stato.
Il Presidente della Repubblica Mattarella è arrivato al Villaggio Olimpico in vista della cerimonia di apertura dei Giochi Milano-Cortina 2026. E' stato accolto dal numero 1 Coni Buonfiglio dal presidente Cio Coventry e dal presidente di Milano-Cortina Malagò. Presenti il sindaco di Milano Sala e il presidente della Lombardia Fontana.
Mattarella, arrivato scortato da otto corazzieri, si è recato al murale della Tregua olimpica per firmarlo. In serata parteciperà alla cena per i capi di Stato presso la Fabbrica del Vapore.
Notizie in tempo reale! Ore 23:00
Malattie autoimmuni, guariti sette bimbi
Otto bambini con gravi malattie autoimmuni che non rispondevano alle terapie convenzionali hanno potuto interrompere totalmente le cure. Sette sono in remissione completa, senza segni di malattia dopo 2 anni, mentre l'ottavo con sclerosi sistemica giovanile mostra un miglioramento importante.
Un risultato di straordinaria rilevanza per il trattamento delle patologie autoimmuni pediatriche gravi è stato ottenuto con le cellule Car-T.Lo studio è stato condotto dall'Ospedale Bambino Gesù insieme all'Università di Erlangen
Ore 22:35
Milano, operaio muore colpito da lastra
È morto dopo il ricovero in ospedale l'operaio di 57 anni che era rimasto ferito in un incidente sul lavoro in una ditta di Cambiago, nel Milanese.
L'uomo era rimasto schiacciato da una lastra. Malgrado i tentativi dei medici di salvarlo, non ce l'ha fatta. Un suo collega di 51 anni è rimasto ferito.
Le indagini sull'incidente sono stàte affidate al personale di Ats.
Ore 22:04
Milano-Cortina, accesso il braciere
Con l'accensione del braciere olimpico in piazza Duomo a Milano, la vigilia dei Giochi invernali ha raggiunto il suo culmine. La cerimonia alla fine del percorso in città della torcia, acclamata da ali di folla. A compiere il gesto la ballerina Nicoletta Manni, étoile del Teatro alla Scala, al termine della staffetta che ha attraversato il centro
Tra i protagonisti della staffetta lo chef Carlo Cracco, l'allenatore dell' Inter Chivu, il cantante Mahmood e le ex tenniste Flavia Pennetta e Francesca Schiavone.
Ore 21:12
Sicurezza, Pd e M5s: propaganda e fuffa
L'ennesimo decreto Sicurezza approvato dal Consiglio dei ministri si presenta per quello che è: propaganda politica, costruita sullo scontro e sull'uso sistematico della paura. Così Boccia, capogruppo Pd al Senato.
È incredibile che il governo Meloni pensi di sopperire al fallimento sulla sicurezza con il solito approccio securitario che ha già fatto danni senza portare risultati utili ai cittadini.Sono norme fuffa o liberticide, affermano diversi parlamentari M5s.
Ore 20:22
Piantedosi difende il fermo preventivo
Il fermo di prevenzione non è una misura liberticida. Lo afferma il ministro dell'Interno, Piantedosi, dopo l'approvazione del pacchetto Sicurezza.
C'è il rapporto con l'autorità giudiziaria, a cui viene comunicato che la persona è accompagnata in un ufficio di polizia e trattenuta fino a due ore. Se poi dovesse ravvisare che non ci sono le condizioni può disporre la liberazione, spiega Piantedosi. Poi: la settimana prossima sarà approvato un disegno di legge sull'immigrazione
Ore 19:54
Nordio: vogliamo evitare ritorno Br
Con l'attività di prevenzione e di repressione cerchiamo di evitare che quei tristi momenti si ripetano. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Nordio, facendo riferimento alle Brigate rosse, in conferenza stampa dopo l'approvazione del pacchetto Sicurezza.
Nel decreto non c'è impunità per nessuno, dice parlando della norma che prevede la non iscrizione automatica nel registro degli indagati per cittadini e Forze dell'ordine che agiscono in presenza di cause di giustificazione
Ore 19:05
Meloni: Ridiamo sicurezza ai cittadini
Il Consiglio dei ministri ha approvato nuovi provvedimenti in materia di sicurezza. Non sono misure spot, ma un ulteriore tassello della strategia che questo Governo porta avanti fin dal suo insediamento.
Lo scrive su X la premier Meloni.
Continuiamo ad aggiungere tasselli a un disegno preciso: uno Stato che non gira la testa dall'altra parte, che difende chi ci difende e restituisce sicurezza e libertà ai cittadini.
Ore 18:40
Governo approva il Pacchetto Sicurezza
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza.
Via libera anche al disegno di legge con le disposizioni in materia di sicurezza e per la prevenzione del disagio giovanile, nonché di ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia.
Durante la riunione a Palazzo Chigi è stato approvato anche il decreto Infrastrutture sul Ponte sullo Stretto.
Ore 17:53
Sarzana, uomo si suicida per lo sfratto
17.52
Un uomo di 64 anni si è tolto la vita alla vista degli ufficiali giudiziari che sono arrivati a casa per eseguire lo sfratto. La tragedia si è consumata a Sarzana, nello Spezzino.L'uomo abitava da solo e più di una volta aveva manifestato disagio e problemi di fragilità
I proprietari dell'appartamento avevano avviato l'iter burocratico di sfratto e ieri si sono presentati con l'ufficiale giudiziario. A quel punto l'uomo si è barricato in casa e si è ferito più volte all'addome con un coltello.
Ore 17:24
Approvato decreto Ponte sullo Stretto
Via libera del Consiglio dei ministri al decreto Infrastrutture del ministero dei Trasporti per superare i rilievi della Corte dei Conti sul Ponte sullo Stretto.
E quanto si apprende mentre la riunione è ancora in corso a Palazzo Chigi.
Il decreto contiene disposizioni urgenti in materia di commissari straordinari e concessioni.
Ore 16:40
Valanga a Solda, in Alto Adige: due morti
È di due morti il bilancio di una valanga che nel primo pomeriggio si è staccata sopra Solda, in Alto Adige. L' incidente si è verificato nella zona del rifugio Madriccio e avrebbe interessato un gruppo di scialpinisti.
Sul posto i soccorritori con gli elicotteri della Guardia di finanza e il Pelikan 2. Le squadre di soccorso stanno cercando eventuali persone rimaste sotto la neve: al momento una persona è stata estratta ed è illesa.
Ore 16:00
Nucleare: scade patto, dialogo Usa-Russia
E'scaduto oggi New Start, l'ultimo trattato sulle armi nucleari rimasto in vigore tra Usa e Russia.Per la prima volta da oltre mezzo secolo non c'è più nessun limite alla crescita dei due più grandi arsenali atomici al mondo.E proprio oggi Washington e Mosca decidono di riprendere il dialogo militare ad alto livello.Lo riferisce il Pentagono.
La scadenza segna un momento grave per la pace e la sicurezza internazionale, dice il segretario generale dell'Onu Guterres. Il Cremlino: Mosca porterà avanti il dialogo con Washington.
Ore 15:16
Accoltella ex, tenta suicidio: arrestato
Arrestato un uomo di 33 anni per aver accoltellato la sua ex. Vicino a un'auto, ferma sul ciglio della strada, giaceva la ragazza gravemente ferita.
È successo nel Casertano, a Castel Volturno. L'uomo, ex fidanzato della ragazza, 24enne, dopo una lite legata alla fine della loro relazione, aveva colpito più volte la giovane con un coltello da cucina per poi autoinfliggersi una coltellata al petto. Trasportata in codice rosso in ambulanza all' ospedale, la ragazza è stata operata, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Ore 14:37
Bce lascia tassi invariati al 2%
La Banca centrale europea lascia il tasso sui depositi invariato al 2%. Il tasso sui rifinanziamenti principali resta al 2,15%, quello sui prestiti marginali al 2,40%. I tassi si mantengono al livello di giugno 2025.
Il Consiglio direttivo è determinato ad assicurare che l'inflazione si stabilizzi sull'obiettivo del 2% a medio termine. L'economia, si legge in un comunicato, continua a mostrare buona capacità di tenuta in un difficile contesto mondiale. Ma le prospettive sono ancora incerte.
Ore 14:00
Milano-Cortina, cena dei capi di Stato
Cena dei capi di Stato, questa sera alle 20 a Milano, offerta dalla presidenza del Comitato olimpico internazionale. Per l'Italia ci sarà Mattarella.
A Milano è arrivato il vice di Trump, J.D Vance, sarà alla cena assieme al Segretario di Stato Usa, Marco Rubio.
Vance domani sarà alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina a San Siro.Oggi incontrando gli atleti Usa: Questa è una delle poche cose che unisce il Paese, l'intera America, democratici, repubblicani, indipendenti, noi tutti tifiamo per voi.
Ore 13:23
Olimpiadi, Mattarella parla agli atleti
Grazie per l'impegno che mettete, grazie in anticipo perché renderete onore al tricolore, alla nostra bandiera e ai nostri colori.In bocca al lupo Così il presidente Mattarella, rivolgendosi agli atleti italiani presenti al Villaggio olimpico a Milano.
La prima competizione è con se stessi e con i propri limiti per superarsi, per migliorarsi. È una competizione che dà nel mondo uno spettacolo di straordinario valore, di convivenza, di amicizia, di umanità, di serietà, ha aggiunto il capo dello Stato.
Ore 12:35
Mattarella al Villaggio Olimpico
Il Presidente della Repubblica Mattarella è arrivato al Villaggio Olimpico in vista della cerimonia di apertura dei Giochi Milano-Cortina 2026. È stato accolto dal numero 1 Coni Buonfiglio dal presidente Cio Coventry e dal presidente di Milano-Cortina Malagò. Presenti il sindaco di Milano Sala e il presidente della Lombardia Fontana.
Mattarella, arrivato scortato da otto corazzieri, si è recato al murale della Tregua olimpica per firmarlo. In serata parteciperà alla cena per i capi di Stato presso la Fabbrica del Vapore.
Cosa accadde oggi
2021 a Ginevra nella sede dell’ONU vengono eletti i nuovi Presidente e Primo Ministro di transizione della Libia per portare il paese a nuove elezioni, frutto di un accordo tra le varie fazioni combattenti nella guerra civile che pone le basi per una riappacificazione.[21]
2020 il presidente statunitense Donald Trump viene assolto dal Senato dall'impeachment a suo carico.
2017 Elezioni parlamentari in Liechtenstein.
2014 Italia Giornata contro lo spreco alimentare.
2004 Haiti: il Fronte di resistenza rivoluzionaria dell'Artibonite, contrario al presidente Jean Bertrand Aristide, conquista Les Gonaives, quarta città del paese;
2003 Seconda guerra del golfo: Colin Powell tiene una relazione sull'Iraq al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite;
2000 La nazionale italiana di rugby esordisce nel Sei Nazioni;
1997 Il programmatore italiano Nicola Salmoria, mettendo insieme alcuni emulatori di coin-op da lui stesso scritti poco più di un mese prima, rilascia la prima versione (0.1) del MAME;
1997 Le banche di investimento Morgan Stanley e Dean Witter annunciano una fusione da 10 miliardi di dollari;
1997 Le cosiddette "Tre Grandi" banche della Svizzera annunciano la creazione di un fondo di 71 milioni di dollari per aiutare i sopravvissuti dell'Olocausto e le loro famiglie;
1994 Byron De La Beckwith viene condannato per l'omicidio del 1963 del leader dei diritti civili Medgar Evers;
1994 Si consuma la strage del mercato coperto di mula Mustafe Bašeskije nella Sarajevo assediata ormai da due anni: muoiono 69 persone ed almeno 200 rimangono ferite;
1991 Una corte del Michigan mette alla sbarra il dottor Jack Kevorkian per aver assistito dei suicidi;
1988 Il leader panamense Manuel Noriega viene indiziato per traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco;
1971 La navetta Apollo 14 sbarca sulla Luna;
1962 Il presidente francese Charles De Gaulle richiede che all'Algeria sia consentito di diventare una nazione indipendente;
1961 Il Sunday Telegraph pubblica il suo primo numero;
1958 Gamal Abd el-Nasser viene nominato primo presidente della Repubblica Araba Unita;
1958 Una bomba atomica viene persa dall'aviazione statunitense al largo della costa di Savannah (Georgia), non verrà mai recuperata;
1956 Terminano i VII Giochi olimpici invernali tenutisi a Cortina d'Ampezzo;
1950 Viene ripresa e poi trasmessa, per la sola zona di Torino, Juventus - Milan 1 - 7. È la prima partita di un campionato di calcio di serie A della storia della Tv;
1949 Negli USA il rapporto Hoffman avanza critiche durissime circa l'utilizzo dei fondi del Piano Marshall da parte dell'Italia. In effetti, parte cospicua delle risorse (circa 15 miliardi di lire in 7 anni) viene stanziata, col celebre "Piano Fanfani", per la costruzione di case popolari per i lavoratori. L'indirizzo sociale delle risorse non è gradito agli Stati Uniti, che preferirebbero una destinazione tesa all'aumento del potere d'acquisto della popolazione, per favorire l'acquisto dei prodotti industriali americani;
1945 Seconda guerra mondiale: il generale statunitense Douglas MacArthur ritorna a Manila;
1939 Guerra civile spagnola: Girona cade nelle mani dei golpisti;
1937 Il presidente statunitense Franklin D. Roosevelt propone un piano per allargare la Corte Suprema degli Stati Uniti;
1936 Al teatro Rivoli di New York, prima mondiale del film Tempi moderni di Charlie Chaplin;
1924 Il segnale orario dell'Osservatorio Reale di Greenwich viene trasmesso per la prima volta;
1924 Termina la prima Olimpiade invernale tenutasi a Chamonix;
1922 Roy DeWitt Wallace e la moglie Lila Bell Wallace pubblicano il primo numero del periodico Reader's Digest;
1919 Charlie Chaplin, Mary Pickford, Douglas Fairbanks, e D.W. Griffith lanciano la United Artists;
1917 Il Messico adotta la sua costituzione;
1887 Al Teatro alla Scala di Milano prima dell'Otello di Giuseppe Verdi;
1885 Le truppe italiane occupano Massaua, in Eritrea;
1885 Re Leopoldo II del Belgio fonda lo Stato Libero del Congo come possedimento personale;
1848 Karl Marx e Friedrich Engels vengono processati per attività sovversiva: verranno assolti;
1846 Il The Oregon Spectator diventa il primo quotidiano sulla costa pacifica degli Stati Uniti;
1783 Un violento terremoto colpisce la Calabria e la Sicilia. Lo descrivono Carlo Botta e Lazzaro Spallanzani;
1782 Gli spagnoli sconfiggono i britannici e catturano Minorca;
1778 La Carolina del Sud è il secondo Stato a ratificare gli Articoli della Confederazione;
1740 Constatata l'unanimità in favore della Repubblica papa Clemente XII restituisce ufficialmente l'indipendenza a San Marino (festa di Sant'Agata);
1631 Il teologo protestante Roger Williams, fautore della separazione fra Stato e Chiesa, emigra a Boston.
1597 Un gruppo di cristiani giapponesi è condannato alla crocifissione dal nuovo governatore del Giappone per aver minacciato la società locale;
1576 Enrico di Navarra si converte al Cattolicesimo allo scopo di potersi assicurare i diritti al trono di Francia;
1183 Con la bolla Licet Dominus papa Lucio III eleva l'abbazia di Monreale al rango di arcidiocesi metropolitana;
251 Sant'Agata muore martirizzata a Catania per non abiurare la sua fede;
62 Un terremoto danneggia le città romane di Pompei ed Ercolano e diversi monumenti di Neapolis fra cui il teatro;
Santi del giorno
Sant'Agata, vergine e martire, patrona di Catania, compatrona di San Marino (dal 1740)
Sant'Adelaide di Vilich, badessa
Sant'Albuino di Bressanone, vescovo
Sant'Avito di Vienne, vescovo
San Bertolfo (o Bernone), monaco di Renty (culto locale)
San Domiziano di Carinzia, duca di Carinzia
San Geniale, martire
Sant'Ingenuino di Sabiona (Genuino), vescovo di Sabiona
San Jesús Méndez Montoya, sacerdote e martire messicano
San Luca di Demenna (o d'Armento), abate
Santi Martiri del Ponto
San Polieucte di Costantinopoli, patriarca di Costantinopoli (Chiesa ortodossa)
San Saba il Giovane, monaco
Beata Elisabetta Canori Mora, sposa e terziaria trinitaria