Anche quel che si dice «il posto di lavoro» è un problema di anima: il posto di lavoro non è tanto un posto quanto un bisogno di essere. Se si ha paura di perderlo quando esistono delle salvaguardie e dei ripieghi, e certamente altri modi di inventare una sussistenza, vuol dire che la busta-paga non è l'essenziale, ma una persuasione falsa.
(Guido Ceronetti)
Notizie in tempo reale
Il Gip convalida il fermo per i tre ultrà della Sebastiani Basket Rieti per l'agguato al pullman dei tifosi del Pistoia Basket, costato la vita a uno degli autisti.
L'accusa per gli ultrà è di omicidio volontario aggravato. Su richiesta del procuratore, disposta per i tre la custodia cautelare in carcere.
Durante l'udienza gli indagati si sono avvalsi della facoltà di non rispondere al giudice.
Il premier israeliano Netanyahu ha ordinato di sospendere i progetti di legge per l'annessione della Cisgiordania, fino a nuovo avviso.
L'annuncio arriva dopo le critiche Usa e le affermazioni del presidente Trump, secondo il quale "non ci sarà nessuna annessione". Trump ha anche detto di aver fermato Netanyahu, che voleva continuare la guerra, e che andrà a Gaza.
"Il voto della Knesset sull'annessione è stata una provocazione dell'opposisizione", afferma l'ufficio del premier
Il 20enne fra i tre ultrà indagati per l'agguato al pullman dei tifosi del Pistoia Basket, costato la vita a uno degli autisti, nell'intercettazione fatta in Questura dalla Mobile dice: "Potrei essere stato anche io, non lo so, perché in quella dinamica ho tirato avendolo davanti" (il pullman, ndr).
Attesa a Rieti la decisione del Gip per la convalida dei fermi, chiesta dai pm.
Altri 8 ultrà sarebbero coinvolti nella vicenda. Per questo sono stati sottoposti al test del Dna.
"Il Garante armato per punire Report agisce per conto del governo"; così il giornalista Ranucci, in merito alla multa che l'Authority sarebbe pronta a comminare al programma per gli audio tra Boccia e l'ex ministro Sangiuliano.
Tempestiva la risposta: "Il Garante della privacy, nella totalità dei componenti, ribadisce l'assoluta indipendenza e trasparenza del proprio operato a difesa della legalità". E "si riserva ogni necessaria iniziativa a propria tutela".
Sospeso il processo per il sequestro e l'omicidio di Giulio Regeni, il ricercatore rapito, torturato e ucciso in Egitto nel 2016.La Prima Corte d'Assise sciogliendo la riserva, accoglie la questione di costituzionalità sollevata dai difensori dei quattro 007 egiziani relativa al diritto di difesa e alla nomina dei consulenti tecnici.
I giudici hanno ritenuto la questione "non manifestamente infondata" e "rilevante" al fine della definizione del giudizio e hanno inviato gli atti alla Consulta.
"Urgenti provvedimenti a sostegno del settore automobilistico e delle industrie ad alto consumo energetico, in particolare sul fronte della riduzione dei prezzi dell'elettricità".
Così la premier Meloni rivolgendosi, a Bruxelles, alla presidente della Commissione europea, von der Leyen, a margine del Consiglio europeo. Al centro del colloquio, le priorità italiane in vista del vertice di oggi, a partire da competitività, transizione climatica e semplificazione.
In Italia, nel 2024, quasi 4,6 milioni di pensionati, il 28,1% del totale, hanno avuto un reddito da pensione inferiore a mille euro al mese. Così l'Osservatorio Inps. Le pensioni fino a 500 euro rappresentano il 19,5%, tra 1.000 e 1.500 il 13,7%. I restanti 7,5 milioni di pensioni (32,4% del totale) superano i 1.500 euro lordi mensili.
Spesi 364 miliardi per le pensioni in tutto il 2024: +4,9%. L'importo medio dei redditi per gli uomini supera del 34% quello delle donne. In totale i beneficiari sono 16,3 milioni: +0,5%.
"L'Onu ha indiscutibilmente contribuito a plasmare un ordine internazionale elaborando valori condivisi: pace, sicurezza e cooperazione internazionale, affermando la prevalenza del principio della coesistenza pacifica". Così alla "Voce di New York".
"Quel sistema -aggiunge Mattarellaresta oggi più che mai valido, proprio di fronte ai disastri che la sua inosservanza procura, e va difeso, proprio perché si trova sotto attacco". Un seggio permanente per l'Europa resta un obiettivo ambizioso, seppure lontano".
Un uomo di 39 anni, trovato morto nella notte in via Sabotino, angolo con corso Francia, alle porte di Torino, è statoaggredito sotto casa dei genitori dove era tornato a vivere anni fa dopo la separazione. Aveva tre figli. Titolare di una ditta di videosorveglianza.
A ucciderlo una dozzina di pugnalate.
E' stato scoperto grazie alle urla che hanno attirato l'attenzione dei passanti. Senza successo i soccorsi con tentativi di rianimarlo. Movente da chiarire. E' caccia al killer, descritto come un uomo incappucciato.
All'indomani della sentenza con cui la Corte internazionale di giustizia dell' Aja invita Israele a collaborare con l' agenzia Onu per i rifugiati palestinesi, un funzionario israeliano avverte: "L'Unrwa non metterà più piede a Gaza".
La dichiarazione è stata fatta sotto anonimato alla tv pubblica Kan. Ogni agenzia Onu che ha operato a Gaza, ha aggiunto la fonte, ha fallito o è stata infiltrata da Hamas. Israele "auspica che gli americani concorderanno sulla questione". Il presidente Trump ha già definito "corrotta" la sentenza Cig.
Sugli affitti brevi "abbiamo detto che siamo contrari a qualsiasi tassa e ora in Parlamento faremo di tutto per tornare allo stato attuale, ovvero nessuna tassa per chi affitta senza intermediario o con le piattaforme".
Così il vicepremier Tajani ai cronisti a Bruxelles. "Presenteremo emendamenti a partire dal Senato per eliminare questa tassa, così come con i dividendi".
Sulla tassazione degli affitti, chiosa, "decide la politica", non qualche "grand commis" del Ministero delle Finanze.
Tragedia nella notte a Canaro (Rovigo): una famiglia, di cui non si avevano notizie da giorni, è stata trovata morta all'interno della loro casa.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti intorno alle 23, su richiesta dei Carabinieri, e hanno rinvenuto i corpi di padre, madre e della figlia di 27 anni.
Durante il sopralluogo, gli operatori, muniti di dispositivi di rilevazione dei gas, hanno riscontrato la presenza di monossido di carbonio fuoriuscito dalla caldaia. Avviati gli accertamenti per confermare le cause del decesso.
"Un cessate il fuoco è possibile, ovviamente. Credo che tutti noi ne abbiamo bisogno. Ma abbiamo bisogno di più pressione sulla Russia". Così arrivando a Bruxelles al Consiglio Ue il presidente ucraino Zelensky.
L'approvazione del 19esimo pacchetto sanzioni dell'Ue "è molto importante pe l'Ucraina", così come le sanzioni decise dagli Usa contro le due principali petrolifere russe. "E' un segnale per altri Paesi del mondo, si possono aggiungere".
Un bambino di 7 anni è morto nel Bolognese, nel frontale tra l'auto guidata dal padre e un'altra macchina.
E' accaduto sulla strada Porrettana a Lovoleto, una frazione di Granarolo dell'Emilia.
Secondo i primi accertamenti, il bambino era nel seggiolino e viaggiava a fianco del padre, sul sedile del passeggero.
Udienza per la convalida del fermo, oggi davanti al Gip, per i tre ultrà sospettati della sassaiola costata la vita a Raffaele Marianella, secondo autista del pullman del Pistoia Basket, attaccato dopo un match a Rieti.
E sempre oggi l'autopsia dell'uomo, colpito da un mattone che ha sfondato il parabrezza del pullman, sulla Statale 79 Rieti-Terni a Contigliano.
Test del Dna su 6 persone, e confronto con le tracce trovate sui mattoni. Nove Daspo ad altrettanti tifosi reatini.
Mesi di litigi, poi un uomo ha attirato la vicina fuori di casa e l'ha accoltellata: lei si è salvata, lui è in carcere per tentato omicidio.
E' accaduto a Terzignano, Napoli. L'ultimo diverbio tra vicini riguardava il lavaggio del terrazzino: l'acqua cadeva in quello, sottostante, dell'uomo. Lui è sceso nell'androne e ha chiuso i contatori dell'acqua; poi, armato di coltello, ha aspettato la donna.
Quando lei è arrivata l'ha colpita al petto, fortunatamente mancando il cuore
"Ho cancellato l'incontro con Putin, non saremmo arrivati dove volevo arrivare".
Lo ha detto il presidente Usa durante un bilaterale con il segretario Nato Rutte nello Studio Ovale. "Incontrerò Putin in futuro", ha detto.
Poi: "Ho pensato che fosse il momento giusto per nuove sanzioni contro la Russia", "spero che queste enormi sanzioni durino poco", ha continuato. E "Putin e Zelensky vogliono la pace".
"Sono assolutamente convinto che, con una pressione costante, riusciremo a trovare un punto d'incontro per concordare un cessate il fuoco, e che ci saranno altri colloqui, come avete visto nelle ultime due settimane".
Lo ha detto Mark Rutte, segretario della Nato, parlando con i giornalisti alla Casa Bianca dopo l'incontro con Trump.
"Ciò che la Nato sta facendo è cercare collettivamente di sostenere l'Ucraina in questa lotta.Ma ovviamente tutti noi vogliamo che questa guerra finisca", ha aggiunto.
Il Dipartimento della Difesa Usa ha annunciato che una nuova generazione di giornalisti potrà accedere al Pentagono solo previa accettazione di un protocollo che vieta di divulgare notizie non autorizzate.
Tra le testate che hanno aderito ci sono media conservatori come Gateway Pundit e Th National Pulse. Le principali testate, inclusi importanti media conservatori, hanno invece rifiutato l'intesa e restituito i badge, abbandonando i locali in segno di protesta per la limitazione alla libertà di stampa.
Notizie in tempo reale! Ore 17:55
Autista ucciso, confermati fermi 3 ultrà
Il Gip convalida il fermo per i tre ultrà della Sebastiani Basket Rieti per l'agguato al pullman dei tifosi del Pistoia Basket, costato la vita a uno degli autisti.
L'accusa per gli ultrà è di omicidio volontario aggravato. Su richiesta del procuratore, disposta per i tre la custodia cautelare in carcere.
Durante l'udienza gli indagati si sono avvalsi della facoltà di non rispondere al giudice.
Ore 17:06
Netantahu: stop annessione Cisgiordania
Il premier israeliano Netanyahu ha ordinato di sospendere i progetti di legge per l'annessione della Cisgiordania, fino a nuovo avviso.
L'annuncio arriva dopo le critiche Usa e le affermazioni del presidente Trump, secondo il quale non ci sarà nessuna annessione. Trump ha anche detto di aver fermato Netanyahu, che voleva continuare la guerra, e che andrà a Gaza.
Il voto della Knesset sull'annessione è stata una provocazione dell'opposisizione, afferma l'ufficio del premier
Ore 16:22
Autista morto, ultrà: forse sono stato io
Il 20enne fra i tre ultrà indagati per l'agguato al pullman dei tifosi del Pistoia Basket, costato la vita a uno degli autisti, nell'intercettazione fatta in Questura dalla Mobile dice: Potrei essere stato anche io, non lo so, perché in quella dinamica ho tirato avendolo davanti (il pullman, ndr).
Attesa a Rieti la decisione del Gip per la convalida dei fermi, chiesta dai pm.
Altri 8 ultrà sarebbero coinvolti nella vicenda. Per questo sono stati sottoposti al test del Dna.
Ore 15:40
Multa, scontro Ranucci-Garante privacy
Il Garante armato per punire Report agisce per conto del governo; così il giornalista Ranucci, in merito alla multa che l'Authority sarebbe pronta a comminare al programma per gli audio tra Boccia e l'ex ministro Sangiuliano.
Tempestiva la risposta: Il Garante della privacy, nella totalità dei componenti, ribadisce l'assoluta indipendenza e trasparenza del proprio operato a difesa della legalità. E si riserva ogni necessaria iniziativa a propria tutela.
Ore 14:55
Corte Assise sospende processo Regeni
Sospeso il processo per il sequestro e l'omicidio di Giulio Regeni, il ricercatore rapito, torturato e ucciso in Egitto nel 2016.La Prima Corte d'Assise sciogliendo la riserva, accoglie la questione di costituzionalità sollevata dai difensori dei quattro 007 egiziani relativa al diritto di difesa e alla nomina dei consulenti tecnici.
I giudici hanno ritenuto la questione non manifestamente infondata e rilevante al fine della definizione del giudizio e hanno inviato gli atti alla Consulta.
Ore 14:14
Meloni a Ue: focus auto, energia, imprese
Urgenti provvedimenti a sostegno del settore automobilistico e delle industrie ad alto consumo energetico, in particolare sul fronte della riduzione dei prezzi dell'elettricità.
Così la premier Meloni rivolgendosi, a Bruxelles, alla presidente della Commissione europea, von der Leyen, a margine del Consiglio europeo. Al centro del colloquio, le priorità italiane in vista del vertice di oggi, a partire da competitività, transizione climatica e semplificazione.
Ore 13:32
Pensioni, Inps: 28% sotto i mille euro
In Italia, nel 2024, quasi 4,6 milioni di pensionati, il 28,1% del totale, hanno avuto un reddito da pensione inferiore a mille euro al mese. Così l'Osservatorio Inps. Le pensioni fino a 500 euro rappresentano il 19,5%, tra 1.000 e 1.500 il 13,7%. I restanti 7,5 milioni di pensioni (32,4% del totale) superano i 1.500 euro lordi mensili.
Spesi 364 miliardi per le pensioni in tutto il 2024: +4,9%. L'importo medio dei redditi per gli uomini supera del 34% quello delle donne. In totale i beneficiari sono 16,3 milioni: +0,5%.
Ore 12:34
Colle: l'Onu è sotto attacco, va difeso
L'Onu ha indiscutibilmente contribuito a plasmare un ordine internazionale elaborando valori condivisi: pace, sicurezza e cooperazione internazionale, affermando la prevalenza del principio della coesistenza pacifica. Così alla Voce di New York.
Quel sistema -aggiunge Mattarellaresta oggi più che mai valido, proprio di fronte ai disastri che la sua inosservanza procura, e va difeso, proprio perché si trova sotto attacco. Un seggio permanente per l'Europa resta un obiettivo ambizioso, seppure lontano.
Ore 12:00
Torino, uomo separato ucciso sotto casa
Un uomo di 39 anni, trovato morto nella notte in via Sabotino, angolo con corso Francia, alle porte di Torino, è statoaggredito sotto casa dei genitori dove era tornato a vivere anni fa dopo la separazione. Aveva tre figli. Titolare di una ditta di videosorveglianza.
A ucciderlo una dozzina di pugnalate.
È stato scoperto grazie alle urla che hanno attirato l'attenzione dei passanti. Senza successo i soccorsi con tentativi di rianimarlo. Movente da chiarire. È caccia al killer, descritto come un uomo incappucciato.
Ore 11:26
Israele: Mai più l'Unrwa dentro Gaza
All'indomani della sentenza con cui la Corte internazionale di giustizia dell' Aja invita Israele a collaborare con l' agenzia Onu per i rifugiati palestinesi, un funzionario israeliano avverte: L'Unrwa non metterà più piede a Gaza.
La dichiarazione è stata fatta sotto anonimato alla tv pubblica Kan. Ogni agenzia Onu che ha operato a Gaza, ha aggiunto la fonte, ha fallito o è stata infiltrata da Hamas. Israele auspica che gli americani concorderanno sulla questione. Il presidente Trump ha già definito corrotta la sentenza Cig.
Ore 10:51
Tajani: tasse su affitti brevi, contrari
Sugli affitti brevi abbiamo detto che siamo contrari a qualsiasi tassa e ora in Parlamento faremo di tutto per tornare allo stato attuale, ovvero nessuna tassa per chi affitta senza intermediario o con le piattaforme.
Così il vicepremier Tajani ai cronisti a Bruxelles. Presenteremo emendamenti a partire dal Senato per eliminare questa tassa, così come con i dividendi.
Sulla tassazione degli affitti, chiosa, decide la politica, non qualche grand commis del Ministero delle Finanze.
Ore 10:10
Rovigo: morta famiglia, in casa c'era gas
Tragedia nella notte a Canaro (Rovigo): una famiglia, di cui non si avevano notizie da giorni, è stata trovata morta all'interno della loro casa.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti intorno alle 23, su richiesta dei Carabinieri, e hanno rinvenuto i corpi di padre, madre e della figlia di 27 anni.
Durante il sopralluogo, gli operatori, muniti di dispositivi di rilevazione dei gas, hanno riscontrato la presenza di monossido di carbonio fuoriuscito dalla caldaia. Avviati gli accertamenti per confermare le cause del decesso.
Ore 09:45
Zelensky a Ue: tenere pressione su Mosca
Un cessate il fuoco è possibile, ovviamente. Credo che tutti noi ne abbiamo bisogno. Ma abbiamo bisogno di più pressione sulla Russia. Così arrivando a Bruxelles al Consiglio Ue il presidente ucraino Zelensky.
L'approvazione del 19esimo pacchetto sanzioni dell'Ue è molto importante pe l'Ucraina, così come le sanzioni decise dagli Usa contro le due principali petrolifere russe. È un segnale per altri Paesi del mondo, si possono aggiungere.
Ore 09:08
Incidente stradale, muore bimbo 7 anni
Un bambino di 7 anni è morto nel Bolognese, nel frontale tra l'auto guidata dal padre e un'altra macchina.
È accaduto sulla strada Porrettana a Lovoleto, una frazione di Granarolo dell'Emilia.
Secondo i primi accertamenti, il bambino era nel seggiolino e viaggiava a fianco del padre, sul sedile del passeggero.
Ore 08:30
Sassaiola, attese convalide e autopsia
Udienza per la convalida del fermo, oggi davanti al Gip, per i tre ultrà sospettati della sassaiola costata la vita a Raffaele Marianella, secondo autista del pullman del Pistoia Basket, attaccato dopo un match a Rieti.
E sempre oggi l'autopsia dell'uomo, colpito da un mattone che ha sfondato il parabrezza del pullman, sulla Statale 79 Rieti-Terni a Contigliano.
Test del Dna su 6 persone, e confronto con le tracce trovate sui mattoni. Nove Daspo ad altrettanti tifosi reatini.
Ore 07:49
Litiga mesi con vicina, poi l'accoltella
Mesi di litigi, poi un uomo ha attirato la vicina fuori di casa e l'ha accoltellata: lei si è salvata, lui è in carcere per tentato omicidio.
È accaduto a Terzignano, Napoli. L'ultimo diverbio tra vicini riguardava il lavaggio del terrazzino: l'acqua cadeva in quello, sottostante, dell'uomo. Lui è sceso nell'androne e ha chiuso i contatori dell'acqua; poi, armato di coltello, ha aspettato la donna.
Quando lei è arrivata l'ha colpita al petto, fortunatamente mancando il cuore
Ore 07:00
Trump: incontro con Putin? In futuro
Ho cancellato l'incontro con Putin, non saremmo arrivati dove volevo arrivare.
Lo ha detto il presidente Usa durante un bilaterale con il segretario Nato Rutte nello Studio Ovale. Incontrerò Putin in futuro, ha detto.
Poi: Ho pensato che fosse il momento giusto per nuove sanzioni contro la Russia, spero che queste enormi sanzioni durino poco, ha continuato. E Putin e Zelensky vogliono la pace.
Ore 04:36
Rutte: Mantenere pressione su Mosca
Sono assolutamente convinto che, con una pressione costante, riusciremo a trovare un punto d'incontro per concordare un cessate il fuoco, e che ci saranno altri colloqui, come avete visto nelle ultime due settimane.
Lo ha detto Mark Rutte, segretario della Nato, parlando con i giornalisti alla Casa Bianca dopo l'incontro con Trump.
Ciò che la Nato sta facendo è cercare collettivamente di sostenere l'Ucraina in questa lotta.Ma ovviamente tutti noi vogliamo che questa guerra finisca, ha aggiunto.
Ore 03:56
Nuove regole per reporter al Pentagono
Il Dipartimento della Difesa Usa ha annunciato che una nuova generazione di giornalisti potrà accedere al Pentagono solo previa accettazione di un protocollo che vieta di divulgare notizie non autorizzate.
Tra le testàte che hanno aderito ci sono media conservatori come Gateway Pundit e Th National Pulse. Le principali testàte, inclusi importanti media conservatori, hanno invece rifiutato l'intesa e restituito i badge, abbandonando i locali in segno di protesta per la limitazione alla libertà di stampa.
Cosa accadde oggi
2016 Inizio delle elezioni parlamentari in Somalia.
2011 Sepang: durante il Gran Premio Motoclistico di MotoGp in Malesia, il pilota Marco Simoncelli viene travolto al secondo giro dalle moto di Valentino Rossi e di Colin Edwards. Il pilota muore poco dopo l'arrivo all'ospedale.
2011 Turchia: un terremoto di 7,3 della scala Richter provoca tra 500 e 1.000 morti nella Provincia di Van.
2011 Terremoto di magnitudo 7,3 in Turchia, ad Ankara. Oltre 500 i morti e oltre mille feriti.
2007 Lancio della missione STS-120 diretta alla Stazione Spaziale Internazionale con il Node 2 (Harmony) e con a bordo anche l'italiano Paolo Nespoli
2004 Austria - Viene recuperato in un piccolo bacino idrico delle Alpi Salisburghesi il corpo senza vita di Helmut Simon, l'alpinista tedesco che nel 1991 scoprì la mummia del Similaun. Scomparso dal 15 ottobre, era precipitato in un canalone morendo sul colpo
2002 Crisi del teatro Dubrovka a Mosca: Ribelli ceceni assaltano il teatro della Casa della Cultura a Mosca, prendendo in ostaggio oltre 800 persone
2001 Lancio della prima versione dell'Apple iPod
2001 In Irlanda del Nord, l'IRA inizia il disarmo dopo i colloqui di pace incoraggiati dal presidente statunitense Bill Clinton
1998 Conflitti arabo-israeliani: Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il Presidente palestinese Yasser Arafat raggiungono l'accordo sul programma "terra in cambio di pace"
1993 Una bomba dell'IRA, diretta a colpire il vertice dell'UFF, esplode prematuramente in una pescheria di Shankill Road, a Belfast, causando la morte di 9 civili protestanti e di uno dei due uomini dell'IRA.
1992 Akihito diventa il primo Imperatore del Giappone a mettere piede sul suolo cinese
1983 Guerra civile libanese: la caserma dei Marine statunitensi a Beirut viene colpita da un camion-bomba, 241 morti. Anche la caserma francese viene colpita nella stessa mattina, qui i morti sono 58
1973 Scandalo Watergate: il presidente statunitense Richard Nixon accetta di consegnare le registrazioni audio delle conversazioni tenute nella sala Ovale riguardanti lo scandalo
1965 Guerra del Vietnam: Operazione Silver Bayonet - Inizia una nuova operazione congiunta di forze statunitensi e sudvietnamite, per cercare di distruggere le forze nordvietnamite presenti nella Provincia di Pleku
1956 Migliaia di dimostranti ungheresi protestano contro le influenze e l'occupazione sovietica della loro nazione (la Rivoluzione ungherese verrà stroncata il 4 novembre)
1944 Seconda guerra mondiale: inizia la battaglia del Golfo di Leyte - La più grande battaglia navale della storia inizia nel Golfo di Leyte. Sul fronte orientale, l'Armata Rossa, entra in Ungheria
1942 Seconda guerra mondiale: inizia la seconda battaglia di El Alamein - Ad El Alamein, in Egitto, le forze britanniche iniziano una grande offensiva contro le forze dell'Asse
1941 Seconda guerra mondiale: Georgij Konstantinovic Žukov assume il comando dell'Armata Rossa e guida gli sforzi per fermare l'avanzata tedesca in Russia
1929 Grande depressione: dopo un costante declino nel mercato azionario, successivo al picco raggiunto a settembre, la Borsa di New York inizia a mostrare segni di panico
1915 Suffragio femminile: a New York, 25.000-33.000 donne marciano lungo la Quinta Strada per chiedere il suffragio universale
1911 Primo impiego dell'aeroplano in guerra: un pilota italiano decolla dalla Libia per una ricognizione sulle linee turche durante la guerra italo-turca
1864 Guerra di secessione americana: battaglia di Westport - Le forze dell'Unione del Generale Samuel R. Curtis sconfiggono le truppe confederate del Generale Stirling Price a Westport, nei pressi di Kansas City
1863 Quintino Sella fonda il Club Alpino Italiano
1812 Claude François de Malet, un generale francese, inizia una cospirazione per rovesciare Napoleone Bonaparte, sostenendo che l'Imperatore morì in Russia e che lui era ora il comandante di Parigi. De Malet venne giustiziato il 29 ottobre
1739 Il primo ministro britannico, sir Robert Walpole, dichiara con riluttanza guerra alla Spagna: scoppia la guerra anglo-spagnola
1644 Battaglia navale di Fehmarn nell'ambito della Guerra di Torstenson. Nella quale la flotta svedese sconfigge quella danese.
1520 Carlo V viene incoronato imperatore nella cattedrale di Aquisgrana
1086 Battaglia di al-Zallaqa: l'esercito del signore almoravide Yusuf Ibn Tashfin sconfigge l'esercito di re Alfonso VI di León
425 Valentiniano III è nominato augusto dell'Impero romano d'Occidente, all'età di sei anni, a Roma
424 Valentiniano III è nominato cesare, all'età di cinque anni, a Tessalonica
42 a.C. Guerra civile romana: seconda battaglia di Filippi - L'esercito di Bruto viene sconfitto in modo decisivo da Marco Antonio e Ottaviano. Bruto si suicida
Santi del giorno
San Giovanni da Capestrano, sacerdote
Sant'Allucio di Campugliano in Valdinievole, confessore
Sant'Ambrogio di Optina, monaco (Chiesa ortodossa russa)
San Benedetto di Poitiers, sacerdote
Sant'Etelfleda di Ramsey, badessa
San Giovanni di Siracusa, vescovo
Santi Giovanni e Giacomo, martiri in Persia
San Graziano di Amiens, martire
Sant'Ignazio I, patriarca di Costantinopoli
San Paolo Tong Viet Buong, martire
San Romano di Rouen, vescovo
Santi Servando e Germano, martiri
San Severino di Colonia, vescovo
San Severino Boezio, filosofo e martire
San Teodoreto di Antiochia, martire
Beati Ambrogio Leone Lorente Vicente, Fiorenzo Martino Ibanez Lazaro e Onorato Andrea Zorraquino Herrero, religiosi e martiri
Beato Arnoldo Rèche, fratello delle Scuole Cristiane
Beato Giovannangelo Porro, servita
Beato Giovanni Bono, religioso
Beati Ildefonso della Croce (Anatolio Garcia Nozal) e cinque compagni passionisti, martiri
Beato Leonardo Olivera Buera, sacerdote e martire
Beate Maria Clotilde di San Francesco Borgia, Maria Giuseppina Leroux e 4 compagne, religiose, martiri di Valenciennes