L'uomo è una creatura che sa presto, ma mette in pratica tardi.
(Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
Notizie in tempo reale
Il Servizio sanitario nazionale israeliano (Magen David Adom) ha aggiornato a 64 il bilancio dei feriti a seguito dell'impatto di un missile balistico iraniano sulla città meridionale di Arad
Lo riporta The Times of Israel.Tra i feriti ci sono sette persone in gravi condizioni, 15 in condizioni moderate e altre 42 con ferite lievi. L'Mda ha poi affermato di continuare a perlustrare la zona alla ricerca di eventuali dispersi.
Juventus fermata 1-1 dal Sassuolo.Bianconeri quarti a 54 punti col Como impegnato col Pisa. Neroverdi a quota 39.
Locatelli scalda subito Muric, Yildiz lo trafigge su invito di Conceiçao (14').
Thuram impegna Muric.Si vede il Sassuolo, ma Pinamonti non inquadra la porta.
Chance bianconera per Kalulu, fuori. Ripresa. I neroverdi pareggiano con Pinamonti imbeccato da Berardi (52'). Ci prova la Juve con Boga di testa, ma Muric chiude il primo palo. Fallo di mano di Idzes visto dal Var, Muric blocca il rigore di Locatelli (87').
E' scomparso all'età di 81 anni Robert Mueller, direttore dell'Fbi dal 2001 al 2013.Fu nominato nel 2017 dal dipartimento di Giustizia consigliere speciale per condurre indagini sul 'Russiagate', ovvero le presunte collusioni tra il Cremlino e la campagna elettorale di Trump, al suo primo mandato. Nel 2019 concluse che la Russia aveva interferito nelle elezioni per favorire Trump.
"Robert Mueller è morto.Bene, sono contento sia morto.Non potrà più far del male alle persone innocenti", ha scritto Trump in un post su Truth.
Seconda medaglia d'oro di giornata per l'Italia ai Mondiali indoor di Torun in Polonia. La vince Zanyab Dosso nei 60 piani.
La 26enne sprinter azzurra, già argento sulla distanza a Nanchino 2025 e bronzo a Glasgow nel 2024, vola e mette tutte in fila fermando i cronometri sul tempo di 7"00. Battute l'americana Jacious Sears (7"03) e la velocista di Santa Lucia, campionessa olimpica di Parigi sui 100, Julien Alfred (7"03). Fuori in semifinale la giovanissima Kelly Doualla, 16 anni.
Segni di colluttazione sul corpo di Chiara Poggi, che avrebbe provato a lungo a difendersi.Il Tg1 rivela alcune indiscrezioni sulla perizia dell'anamopatologa Cristina Cattaneo.Sotto le unghie di Chiara ci potrebbero essere tracce dell'assassino.
Lo studio evidenzierebbe che, mentre veniva aggredita e colpita, forse con un martello, la vittima avrebbe ingaggiato una violenta colluttazione con il suo assassino. Sul corpo di Chiara c'erano anche ecchimosi, lividi e abrasioni su braccia e gambe.
Marc Marquez (Ducati) ha vinto la gara Sprint del Gp del Brasile, seconda tappa del Mondiale MotoGp.Sul circuito di Goiania, lo spagnolo ha preceduto Fabio Di Giannantonio(Ducati VR46) e le Aprilia di Jorge Martin e Marco Bezzecchi, rispettivamente terzo e quarto.
La gara è cominciata con oltre un'ora di ritardo rispetto al previsto, per permettere di chiudere una buca nell' asfalto sul rettilineo principale che ha causato anche il rinvio delle qualifiche delle classi Moto3 e Moto2, con queste ultime che si terranno domani.
Il Milan riscatta il ko con la Lazio e torna secondo. Torino battuto 3-2.
Buon avvio del Toro: Prati e Vlasic non trovano la porta, Ismajli trova la mano di Maignan. Si sveglia il Milan. Rabiot impegna Paleari, che poi viene sorpreso da fuori di Pavlovic (37').Maignan salva su Zapata, si oppone col palo a Vlasic, ma capitola sul tap-in di Simeone (44'). Ripresa. Modric-Pulisic-Rabiot e Milan avanti (54'). A ruota Fofana buca Paleari (56').Maignan nega il bis a Simeone. Contatto Pavlovic-Simeone (Var), Vlasic trasforma il rigore (83').
Dopo l'impresa di Andy Diaz nel triplo, l'Italia vince la sua seconda medaglia d'oro con Nadia Battocletti che, al suo primo Mondiale indoor, domina i 3.000 col tempo di 8'57"64. L'azzurra sulla pista di Torun in Polonia ha battuto l' americana Emily Mackay (argento in 8'58"12) e l'australiana Jessica Hull (bronzo in 8'58"18).
Ora attesa per i 60 donne con Zanyab Dosso, tra le favoritissime, e la 16enne Kelly Doualla, impegnate in semifinale e poi, si spera, in finale. Attesa anche per Simonelli nei 60hs.
Un operaio 30enne è morto cadendo da 6 metri di altezza dal tetto di un capannone.
E' accaduto nella zona industriale di Modugno, nel Barese.
Originario di Andria, l'uomo morto stava lavorando sul terrazzo del capannone: da chiarire se abbaia perso l'equilibrio o se ci sia stato un cedimento della superficie su cui stava effettuando interventi.
L'operaio è morto sul colpo.
L'Iran minaccia di interrompere il traffico nello Stretto di Bab al-Mandeb se gli Usa invaderanno l'isola di Kharg
Qualsiasi azione militare di Washington contro Kharg potrebbe innescare una vasta escalation, con possibili interruzioni della sicurezza nel Mar Rosso.
Lo riferisce l'agenzia Tasnim che cita una fonte militare.
E la fonte aggiunge che Teheran risponderebbe con misure "senza precedenti" rispetto agli sviluppi delle ultime tre settimane di conflitto.
Si è spento all'età di 86 anni Paolo Cirino Pomicino, ex parlamentare della Democrazia Cristiana e ministro dei governi De Mita e Andreotti tra gli anni Ottanta e Novanta.
L'ex ministro era ricoverato da alcuni giorni in una clinica romana.
Nato a Napoli nel 1939, prima di cominciare la carriera politica come consigliere comunale era stato dirigente medico dell'ospedale Cardarelli.
La Cremonese vince in casa del Parma (0-2) e mette in tasca tre punti preziosissimi in chiave salvezza.
Una partita con tanto agonismo, ma le conclusioni a rete latitano. Pericolosa la Cremonese con Vandeputte, ma Suzuki è attento. Il Parma si fa pericoloso con una girata di Pellegrino. Lo spunto che servirebbe non arriva. Nella ripresa dovrebbe cambiare qualcosa, ma la stoccata non c'è.Gli emiliani attaccano dalla fascia sinistra, la Cremonese stringe i denti e piazza i colpi vincenti con Maleh e Vandeputte.
Salgono a 22 i Paesi pronti a impegnarsi per Hormuz dopo la tregua. Lo si evince dal sito di Downing Street, che pubblica la lista dei Paesi firmatari e la loro dichiarazione congiunta.
I primi, oltre al Regno Unito, sono stati giorni fa Italia, Francia, Germania, Olanda e Giappone.
Forte condanna dell'attacco iraniano a navi commerciali inermi;profonda preoccupazione per l'escalation nel conflitto; libertà di navigazione principio fondamentale del diritto internazionale
E' di due morti, tre feriti gravi e due feriti lievi il bilancio definitivo della valanga in Val Ridanna, in Alto Adige, che ha travolto una decina di scialpinisti.
Gli escursionisti erano tutti muniti di Artva, il dispositivo di localizzazione per trovare i dispersi sotto la neve.
L'incidente ad una quota di 2.300 metri
Intervenuti sei elicotteri e circa 80 soccorritori dell'Alta Valle Isarco.
In corso una maxi operazione di soccorso dopo il distacco di una valanga, a Racines.Secondo un primo aggiornamento, sono almeno dieci gli scialpinisti coinvolti, tutti muniti di Artva, il dispositivo di localizzazione per trovare i dispersi sotto la neve. L'incidente è avvenuto ad una quota di 2.300 metri.
In corso l'intervento di salvataggio, supportato da 5 elicotteri. Allertata la centrale operativa di Innsbruck.
E' stata anche fatta richiesta di posti letto in terapia intensiva presso ospedali di Merano, Bolzano e Bressanone.
Commentando favorevolmente le misure governative contro il caro-carburante -il taglio delle accise, 25 centesimi al litro- la Cgia di Mestre segnala che dall'inizio 2026 il prezzo del diesel è comunque salito del 20%(+34 cent/litro)
"E' chiaro che le sole misure nazionali non bastano: servono anche interventi Ue per permettere ai singoli Paesi di ridurre stabilmente le tasse sugli energetici senza rischiare i conti pubblici".Più colpiti autotrasporti, taxi e Ncc, operatori bus. Fonti Mimit: prezzi medi sotto media degli ultimi anni.
"Il veleno della divisione e della conflittualità tende a inquinare i cuori e le relazioni sociali e va contrastato con la testimonianza evangelica dell'unità, del dialogo, del perdono e della pace".
Così il Papa nell'udienza al Movimento dei Focolari."Attraverso di voi, Dio si è preparato, nei decenni passati, un grande popolo della pace, che proprio in questo momento storico è chiamato a fare da contrappeso, da argine a tanti seminatori d'odio che riportano indietro l'umanità a forme di barbarie, violenza"
Laura Pirovano cala il tris. Dopo la doppietta in Val Fassa due settimane fa la trentina vince la libera delle finali di Lillehammer e si aggiudica la 'coppetta' di specialità (subentrando a Federica Brignone e alle 4 di fila di Sofia Goggia). Finale di stagione pazzesco per la 28enne che ha scalato la classifica ottenendo in pochi giorni tutte e tre le sue vittorie in carriera
Sofia Goggia fa un'ottima prima parte di discesa, poi un errore la relega al 9° posto, preceduta da Nicol Delago, settima. Nadia Delago undicesima.
Notizie in tempo reale! Ore 00:02
Israele, missile Iran su Arad: 64 feriti
Il Servizio sanitario nazionale israeliano (Magen David Adom) ha aggiornato a 64 il bilancio dei feriti a seguito dell'impatto di un missile balistico iraniano sulla città meridionale di Arad
Lo riporta The Times of Israel.Tra i feriti ci sono sette persone in gravi condizioni, 15 in condizioni moderate e altre 42 con ferite lievi. L'Mda ha poi affermato di continuare a perlustrare la zona alla ricerca di eventuali dispersi.
Ore 22:44
Serie A, 30° turno: Juventus-Sassuolo 1-1
Juventus fermata 1-1 dal Sassuolo.Bianconeri quarti a 54 punti col Como impegnato col Pisa. Neroverdi a quota 39.
Locatelli scalda subito Muric, Yildiz lo trafigge su invito di Conceiçao (14').
Thuram impegna Muric.Si vede il Sassuolo, ma Pinamonti non inquadra la porta.
Chance bianconera per Kalulu, fuori. Ripresa. I neroverdi pareggiano con Pinamonti imbeccato da Berardi (52'). Ci prova la Juve con Boga di testa, ma Muric chiude il primo palo. Fallo di mano di Idzes visto dal Var, Muric blocca il rigore di Locatelli (87').
Ore 22:25
Morto Mueller (Fbi).Trump: Non nuocerà
È scomparso all'età di 81 anni Robert Mueller, direttore dell'Fbi dal 2001 al 2013.Fu nominato nel 2017 dal dipartimento di Giustizia consigliere speciale per condurre indagini sul 'Russiagate', ovvero le presunte collusioni tra il Cremlino e la campagna elettorale di Trump, al suo primo mandato. Nel 2019 concluse che la Russia aveva interferito nelle elezioni per favorire Trump.
Robert Mueller è morto.Bene, sono contento sia morto.Non potrà più far del male alle persone innocenti, ha scritto Trump in un post su Truth.
Ore 21:55
Mondiali indoor, Zanyab Dosso vince i 60
Seconda medaglia d'oro di giornata per l'Italia ai Mondiali indoor di Torun in Polonia. La vince Zanyab Dosso nei 60 piani.
La 26enne sprinter azzurra, già argento sulla distanza a Nanchino 2025 e bronzo a Glasgow nel 2024, vola e mette tutte in fila fermando i cronometri sul tempo di 700. Battute l'americana Jacious Sears (703) e la velocista di Santa Lucia, campionessa olimpica di Parigi sui 100, Julien Alfred (703). Fuori in semifinale la giovanissima Kelly Doualla, 16 anni.
Ore 21:20
Chiara Poggi, perizia Cattaneo: si difese
Segni di colluttazione sul corpo di Chiara Poggi, che avrebbe provato a lungo a difendersi.Il Tg1 rivela alcune indiscrezioni sulla perizia dell'anamopatologa Cristina Cattaneo.Sotto le unghie di Chiara ci potrebbero essere tracce dell'assassino.
Lo studio evidenzierebbe che, mentre veniva aggredita e colpita, forse con un martello, la vittima avrebbe ingaggiato una violenta colluttazione con il suo assassino. Sul corpo di Chiara c'erano anche ecchimosi, lividi e abrasioni su braccia e gambe.
Ore 20:53
Motogp Brasile, marquez vince la Sprint
Marc Marquez (Ducati) ha vinto la gara Sprint del Gp del Brasile, seconda tappa del Mondiale MotoGp.Sul circuito di Goiania, lo spagnolo ha preceduto Fabio Di Giannantonio(Ducati VR46) e le Aprilia di Jorge Martin e Marco Bezzecchi, rispettivamente terzo e quarto.
La gara è cominciata con oltre un'ora di ritardo rispetto al previsto, per permettere di chiudere una buca nell' asfalto sul rettilineo principale che ha causato anche il rinvio delle qualifiche delle classi Moto3 e Moto2, con queste ultime che si terranno domani.
Ore 19:57
Serie A, 30° turno: Milan-Torino 3-2
Il Milan riscatta il ko con la Lazio e torna secondo. Torino battuto 3-2.
Buon avvio del Toro: Prati e Vlasic non trovano la porta, Ismajli trova la mano di Maignan. Si sveglia il Milan. Rabiot impegna Paleari, che poi viene sorpreso da fuori di Pavlovic (37').Maignan salva su Zapata, si oppone col palo a Vlasic, ma capitola sul tap-in di Simeone (44'). Ripresa. Modric-Pulisic-Rabiot e Milan avanti (54'). A ruota Fofana buca Paleari (56').Maignan nega il bis a Simeone. Contatto Pavlovic-Simeone (Var), Vlasic trasforma il rigore (83').
Ore 19:25
Mondiali indoor, 3000m: Battocletti oro
Dopo l'impresa di Andy Diaz nel triplo, l'Italia vince la sua seconda medaglia d'oro con Nadia Battocletti che, al suo primo Mondiale indoor, domina i 3.000 col tempo di 8'5764. L'azzurra sulla pista di Torun in Polonia ha battuto l' americana Emily Mackay (argento in 8'5812) e l'australiana Jessica Hull (bronzo in 8'5818).
Ora attesa per i 60 donne con Zanyab Dosso, tra le favoritissime, e la 16enne Kelly Doualla, impegnate in semifinale e poi, si spera, in finale. Attesa anche per Simonelli nei 60hs.
Ore 19:00
Bari, operaio muore cadendo da capannone
Un operaio 30enne è morto cadendo da 6 metri di altezza dal tetto di un capannone.
È accaduto nella zona industriale di Modugno, nel Barese.
Originario di Andria, l'uomo morto stava lavorando sul terrazzo del capannone: da chiarire se abbaia perso l'equilibrio o se ci sia stato un cedimento della superficie su cui stava effettuando interventi.
L'operaio è morto sul colpo.
Ore 18:06
Iran: Kharg invasa? Blocchiamo Mar Rosso
L'Iran minaccia di interrompere il traffico nello Stretto di Bab al-Mandeb se gli Usa invaderanno l'isola di Kharg
Qualsiasi azione militare di Washington contro Kharg potrebbe innescare una vasta escalation, con possibili interruzioni della sicurezza nel Mar Rosso.
Lo riferisce l'agenzia Tasnim che cita una fonte militare.
E la fonte aggiunge che Teheran risponderebbe con misure senza precedenti rispetto agli sviluppi delle ultime tre settimane di conflitto.
Ore 17:34
Morto ex ministro Paolo Cirino Pomicino
Si è spento all'età di 86 anni Paolo Cirino Pomicino, ex parlamentare della Democrazia Cristiana e ministro dei governi De Mita e Andreotti tra gli anni Ottanta e Novanta.
L'ex ministro era ricoverato da alcuni giorni in una clinica romana.
Nato a Napoli nel 1939, prima di cominciare la carriera politica come consigliere comunale era stato dirigente medico dell'ospedale Cardarelli.
Ore 17:00
Calcio, Cremonese vince a Parma (0-2)
La Cremonese vince in casa del Parma (0-2) e mette in tasca tre punti preziosissimi in chiave salvezza.
Una partita con tanto agonismo, ma le conclusioni a rete latitano. Pericolosa la Cremonese con Vandeputte, ma Suzuki è attento. Il Parma si fa pericoloso con una girata di Pellegrino. Lo spunto che servirebbe non arriva. Nella ripresa dovrebbe cambiare qualcosa, ma la stoccata non c'è.Gli emiliani attaccano dalla fascia sinistra, la Cremonese stringe i denti e piazza i colpi vincenti con Maleh e Vandeputte.
Ore 16:28
22 Paesi pronti a impegno per Hormuz
Salgono a 22 i Paesi pronti a impegnarsi per Hormuz dopo la tregua. Lo si evince dal sito di Downing Street, che pubblica la lista dei Paesi firmatari e la loro dichiarazione congiunta.
I primi, oltre al Regno Unito, sono stati giorni fa Italia, Francia, Germania, Olanda e Giappone.
Forte condanna dell'attacco iraniano a navi commerciali inermi;profonda preoccupazione per l'escalation nel conflitto; libertà di navigazione principio fondamentale del diritto internazionale
Ore 15:46
Valanga Alto Adige, 2 morti e 5 feriti
È di due morti, tre feriti gravi e due feriti lievi il bilancio definitivo della valanga in Val Ridanna, in Alto Adige, che ha travolto una decina di scialpinisti.
Gli escursionisti erano tutti muniti di Artva, il dispositivo di localizzazione per trovare i dispersi sotto la neve.
L'incidente ad una quota di 2.300 metri
Intervenuti sei elicotteri e circa 80 soccorritori dell'Alta Valle Isarco.
Ore 15:05
Alto Adige, valanga travolge 10 persone
In corso una maxi operazione di soccorso dopo il distacco di una valanga, a Racines.Secondo un primo aggiornamento, sono almeno dieci gli scialpinisti coinvolti, tutti muniti di Artva, il dispositivo di localizzazione per trovare i dispersi sotto la neve. L'incidente è avvenuto ad una quota di 2.300 metri.
In corso l'intervento di salvataggio, supportato da 5 elicotteri. Allertata la centrale operativa di Innsbruck.
È stata anche fatta richiesta di posti letto in terapia intensiva presso ospedali di Merano, Bolzano e Bressanone.
Ore 14:48
Cgia: Bene taglio accise, ma non basta
Commentando favorevolmente le misure governative contro il caro-carburante -il taglio delle accise, 25 centesimi al litro- la Cgia di Mestre segnala che dall'inizio 2026 il prezzo del diesel è comunque salito del 20%(+34 cent/litro)
È chiaro che le sole misure nazionali non bastano: servono anche interventi Ue per permettere ai singoli Paesi di ridurre stabilmente le tasse sugli energetici senza rischiare i conti pubblici.Più colpiti autotrasporti, taxi e Ncc, operatori bus. Fonti Mimit: prezzi medi sotto media degli ultimi anni.
Ore 14:06
Papa: chi semina odio riporta a barbarie
Il veleno della divisione e della conflittualità tende a inquinare i cuori e le relazioni sociali e va contrastato con la testimonianza evangelica dell'unità, del dialogo, del perdono e della pace.
Così il Papa nell'udienza al Movimento dei Focolari.Attraverso di voi, Dio si è preparato, nei decenni passati, un grande popolo della pace, che proprio in questo momento storico è chiamato a fare da contrappeso, da argine a tanti seminatori d'odio che riportano indietro l'umanità a forme di barbarie, violenza
Ore 13:30
Sci, libera e Coppa per Laura Pirovano
Laura Pirovano cala il tris. Dopo la doppietta in Val Fassa due settimane fa la trentina vince la libera delle finali di Lillehammer e si aggiudica la 'coppetta' di specialità (subentrando a Federica Brignone e alle 4 di fila di Sofia Goggia). Finale di stagione pazzesco per la 28enne che ha scalato la classifica ottenendo in pochi giorni tutte e tre le sue vittorie in carriera
Sofia Goggia fa un'ottima prima parte di discesa, poi un errore la relega al 9° posto, preceduta da Nicol Delago, settima. Nadia Delago undicesima.
Cosa accadde oggi
2024 un attentato presso la sala concerti del Crocus City Hall a Krasnogorsk, nell'Oblast' di Mosca, in Russia, provoca 145 morti e 551 feriti. L’atto viene rivendicato dall'ISIS-K, un ramo dello Stato Islamico.[23][24]
2017 Attentato terroristico a Londra.
2016 Gli attentati a Bruxelles causano 34 morti e 300 feriti.
2016 Bruxelles: un attentato terroristico colpisce la capitale del Belgio, con un bilancio di 35 morti e 340 feriti.
2004 Israele/Palestina: Ucciso a Gaza il fondatore e capo spirituale di Hamas, sceicco Ahmed Yassin
2001 Benin: Mathieu (Ahmed) Kérékou viene rieletto Presidente della Repubblica
1995 Russia: Il cosmonauta Valeri Polyakov stabilisce il record di 438 giorni di permanenza nello spazio
1994 Italia: esce il primo numero del quotidiano La Voce, diretto da Indro Montanelli, vendendo 450.000 copie in poche ore
1993 La Intel Corporation lancia il Pentium chips 80586
1975 Stati Uniti: Incendio in un reattore nucleare della centrale di Decatur (Alabama)
1973 Kuwait/Iraq: Il governo kuwaitiano fa arrestare migliaia di iracheni: verranno usati come ostaggi per costringere i soldati di Bagdad abbandonare il giacimento petrolifero di Rumaila
1965 Romania: Nicolae Ceau?escu è eletto segretario del Partito Comunista Romeno
1963 Viene pubblicato in Gran Bretagna il primo album dei Beatles, Please Please Me
1960 Arthur L. Schawlow e Charles Hard Townes brevettano il primo Laser, versione ottica del Maser (Microwave Amplification by Stimulated Emission of Radiation)
1959 Italia: incidente sulla diga del Lago di Pontesei, anticipazione del disastro del Vajont
1958 Arabia Saudita: Faysal diviene re.
1945 Egitto: Al Cairo nasce la Lega araba
1944 Eccidio di Montalto: fucilazione di 32 giovani da parte dei nazifascisti nel comune di Cessapalombo (MC)
1944 Martiri del Campo di Marte: 5 renitenti alla leva vengono fucilati a Firenze dai repubblichini
1941 Stati Uniti: L'imponente diga idroelettrica Grand Coulee Dam sul fiume Columbia, nello stato di Washington, inizia a produrre energia elettrica
1941 Africa Orientale Italiana (Abissinia): la città di Harar, a ovest di Giggigà, viene conquistata dalle truppe italiane e dichiarata città aperta
1939 Germania: Hitler fa occupare il distretto di Memel, l'attuale Klaipeda, sul mar Baltico
1933 Dachau, il primo campo di concentramento nazista, viene aperto
1909 A Desenzano del Garda è inaugurata la linea ferroviaria per il porto
1895 Prima proiezione (privata) di un film da parte dei Fratelli Lumière
1890 Isole Eolie: termina l'eruzione nell'isola di Vulcano, iniziata nel 1873
1888 Nasce la English Football League
1885 Re Umberto I posa la prima pietra del Vittoriano
1872 L'Illinois è il primo stato americano ad applicare il diritto di uguaglianza sul lavoro fra uomini e donne
1871 Primo caso di impeachment in uno stato USA: nella Carolina del Nord il governatore William Holden viene messo sotto accusa e rimosso dal suo ufficio
1848 Regno Lombardo-Veneto, Milano: nella battaglia di porta Tosa vengono messe in fuga le truppe austriache al comando del maresciallo Radetzky, hanno termine le cinque giornate di Milano. Vedi anche 6 agosto 1848
1841 Brevettato l'amido di mais (Maizena)
1831 Viene istituita la Legione straniera
1809 Carlo XIII diventa re di Svezia
1796 Stato Pontificio, Roma: prende servizio il boia Mastro Titta, al secolo Giambattista Bugatti: nella sua carriera arriverà a 516 il totale tra suppliziati e uccisi
1765 Il Parlamento britannico approva lo Stamp Act, di fatto la prima tassa diretta introdotta dall'Inghilterra sulle colonie americane
1622 Massacro di Jamestown: gli indiani Algonchini uccidono 347 inglesi, un terzo della colonia insediata nella zona di Jamestown, Virginia
1621 I Padri pellegrini della Colonia di Plymouth firmano un trattato di pace con Massasoit, capo della comunità Wampanoag
1457 Johannes Gutenberg completa la stampa del primo libro: la Bibbia
1450 A Milano si insedia Francesco Sforza, ricevendo nell'Arengo lo scettro, lo stendardo con la vipera viscontea e l'aquila imperiale, il sigillo e le chiavi della città
1312 Viene decretata la soppressione dell'Ordine del Tempio, con la bolla Vox in Excelso, dal papa Clemente V
Santi del giorno
Beata Vergine Addolorata di Castelpetroso
San Basilio di Ancira, martire
Santi Callinico e Basilissa, martiri
San Benvenuto Scotivoli, vescovo
Sant'Epafrodito di Filippi, vescovo
Santa Lea, vedova
San Nicola Owen, gesuita e martire
Sant'Ottaviano di Cartagine e compagni, martiri
San Paolo di Narbona, vescovo e martire
Beato Antonio Cocq, certosino
Beato Antonio Rubino, gesuita, martire
Beato Clemens August von Galen, vescovo
Beato Francesco Luigi Chartier, sacerdote e martire
Beati Mariano Gorecki e Bronislao Komorowski, sacerdoti e martiri