ALLERTA METEO
PIOGGIA
OGGI

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.
(Italo Calvino)

 

 

Notizie in tempo reale


L'Ucraina ha concordato con partner Ue e Usa un piano per monitorare e far rispettare un eventuale cessate il fuoco con Mosca, che prevede un coinvolgimento progressivo delle forze Ue e, in caso di escalation, intervento militare diretto degli Usa. Lo dice il Financial Times. Il piano è stato discusso più volte da funzionari ucraini , europei e statunitensi.Prevede una reazione entro 24 ore da una violazione. In prima battuta un richiamo diplomatico.Se ostilità proseguissero, ci sarebbe intervento della "Coalizione dei Volenterosi".
Saif al-Islam Gheddafi, figlio del defunto leader libico Muammar Gheddafi, sarebbe stato ucciso in seguito a duri scontri armati nell'area di Zintan. Lo ha riportato Al Arabiya. La notizia sarebbe stata confermata dal suo avvocato In 4 lo avrebbero ferito gravemente mentre si trovava nel giardino della sua abitazione e sarebbero fuggiti subito dopo il raid. Saif al-Islam era considerato una delle figure più influenti in Libia dopo il 2011.Era anche ricercato dalla Corte penale internazionale per crimini contro l'umanità.
L'Iran vuole che i negoziati in programma con gli Stati Uniti si tengano in Oman e non a Istanbul in Turchia. Lo riferisce Axios citando due fonti qualificate. "In aggiunta, -scrive ancora Axios-Teheran chiede che i colloqui siano in formato bilaterale e non con il coinvolgimento di rappresentanze di altri Paesi. Gli Stati Uniti intanto hanno reso noto di aver abbattuto un drone iraniano che si era avvicinato a una portaerei nel Medio Oriente.
19.25 E' stato arrestato dalla Digos un ultrà 19enne della curva interista, del gruppo dei Viking, che è accusato di aver lanciato il petardo che domenica scorsa ha stordito il portiere Emil Audero durante Cremonese-Inter. Non è lo stesso tifoso romagnolo ricoverato in ospedale, che era in possesso di un altro petardo che gli è esploso in mano. Il 19enne è stato arrestato, con provvedimento di flagranza differita, su disposizione del pm di turno di Milano Francesco Cajani.
"Penso che non si possa arretrare. Penso che dobbiamo e stiamo lavorando anche su questo: garantire con norme ancora più efficaci che queste cose non accadano. Ma penso che ci sia anche un problema di humus culturale". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Farwest che sarà in onda stasera su Rai3, dopo avere incontrato la troupe Rai aggredita a Torino durante il corteo per Askatasuna.
Una giovane è stata accoltellata ed uccisa a Napoli. E' accaduto nel pomeriggio. La Polizia di Stato è intervenuta all'Ospedale Villa Betania dopo la segnalazione di una ragazza lasciata da auto, con ferita da coltello a schiena. Poco dopo, la 22enne è deceduta. Dinamica in fase di ricostruzione ad opera degli agenti della Squadra Mobile, del Commissariato Ponticelli e dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, parla di situazione grave e tragedia;necessario affidarsi a magistratura
E' precipitata nel baratro sottostante l'auto simbolo della frana di Niscemi, fotografata e ripresa più volte mentre era in bilico, col muso che sbucava da un garage dov'era parcheggiata, sul costone completamente venuto giù. Il proprietario dell'auto ha 80 anni, geometra del Comune in pensione: "La usavo solo per andare fuori città. E' una vecchia Ford Fiesta. Per sospendere l'assicurazione, che scade in agosto, servono i documenti. Ma come faccio a recuperarli", ha raccontato l'uomo. "Nella tragedia anche la burocrazia".
"Arrabbiato ? No. Deluso e amareggiato. La Lega aveva accolto Vannacci quando aveva tutti contro ed era rimasto solo: opinionisti, politici, sinistra, benpensanti"."Lo abbiamo nominato vicesegretario". Lo scrive il leader della Lega Salvini dopo l'addio di Vannacci. "Volevamo fare un lungo cammino insieme Far parte di un partito non significa solo ricevere"."E' sacrificio e lealtà" "Invece abbiamo vissuto polemiche, tensioni, attacchi".Pensavamo che "onore disciplina, lealtà" avessero "significato specie per chi ha indossato divisa".
Roberto Vannacci ha abbandonato la Lega partito nel quale era stato eletto alle Europee con un boom di 500mila voti. "Proseguo la mia strada da solo". "Inseguo un sogno e vado lontano:Futuro Nazionale. Il mio impegno, da sempre, è quello di cambiare l'Italia". Lo scrive il gen.sui social presentando il simbolo di 'Futuro nazionale", il suo partito "E' farla tornare un Paese sovrano, libero, sviluppato, prospero ed esclusivo. Amo la mia Patria e voglio continuare a combattere per Lei stando lontano da impicci, compromessi, inciuci".
"I disordini confermano il vero volto degli antagonisti ospiti dei centri sociali occupati abusivamente, talvolta anche grazie a coperture potiche ben identificabili".Così Piantedosi in Aula "Credo che chi sfila a fianco di questi delinquenti offre prospettivà impunità" "Corteo era resa dei conti con Stato" "Strategia che mira a innalzare il livello dello scontro con le Istituzioni" che "con la violenza punta a compattare la galassia anarco-antagonista"."Il livello dello scontro, pur con varianti, richiama dinamiche terroristiche".
La Procura di Torino ha formalizzato l'apertura di un procedimento per devastazione in merito agli scontri avvenuti in città il 31 gennaio al termine di una manifestazione pro Askatasuna. Per il momento l'ipotesi di reato è a carico di ignoti. Per i singoli episodi, nell'informativa inviata dalla Digos, ci sono 24 iscrizioni nel registro degli indagati. Tre dimostranti, uno dei quali era nel gruppo che ha pestato un poliziotto, sono stati arrestati in flagranza e attendono l'esito dell'udienza di convalida.
Roberto Vannacci sarebbe pronto a lasciare la Lega.Probabile annuncio oggi. Lo si apprende in ambienti del Carroccio: "E' stato convocato al Consiglio federale. Se va via si dimetta da europarlamentare". "No comment" del generale, chiuso nel suo ufficio a Bruxelles. Vannacci lascerebbe la Lega da vicesegretario per fondare un nuovo partito: ha già depositato il simbolo di 'Futuro Nazionale'. Dal boom dei 500mila voti alle Europee agli scontri con i govertori, la rottura sarebbe arrivata ieri nell'incontro con Salvini e l'aut aut.
Solo 12 persone autorizzate a tornare a Gaza ieri, primo giorno di riapertura del valico di Rafah, fra l'Egitto e la Striscia. Fonti mediche hanno detto ad Al Jazeera che si tratta di 5 feriti e di 7 accompagnatori. Molto rigide le regole: ogni giorno 50 persone in uscita e altrettante in entrata. Per queste ultime serve l'approvazione egiziana e i loro nomi devono essere comunicati allo Shin Bet, i Servizi interni israeliani. Transito solo pedonale, per 6 ore al giorno. In attesa ventimila tra malati e feriti.
Il ministro della Difesa Crosetto ha annunciato che, in occasione dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026, la Difesa fornirà un supporto composto da 1.928 militari e 170 mezzi, con l'impiego di assetti radar, droni e aerei. In un messaggio su X, Crosetto ha aggiunto che il dispositivo di sicurezza prevede anche 2mila carabinieri. Inoltre il ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso ha autorizzato l'utilizzo di circa 8.000 frequenze radio per poter facilitare le comunicazioni.
Nel Salernitano un panettiere 61enne è stato ucciso nel suo negozio a coltellate. Scattato l'allarme la polizia, giunta sul posto, ha trovato il cadavere dell'uomo. Un'ipotesi è che il presunto aggressore, un 33enne, abbia citofonato alla vittima, e una volta aperta la porta, sia entrato accoltellando il commerciante, per motivi ancora da chiarire. Già noto alle forze dell'ordine, l'uomo è stato fermato in stato confusionale e non ha opposto resistenza all'arresto. In corso le indagini.
Dodici bambini, due genitori e due insegnanti di un asilo nido di Milano sono rimasti intossicati stamani per una fuga di monossido di carbonio nei locali della scuola, in viale Certosa. Sul posto 118, Polizia locale e vigili del fuoco. Possibile causa, il malfunzionamento di una caldaia. Tra gli intossicati, nessuno è grave, ma il 118sta comunque valutando se qualcuno sia da portare in ospedale.
Diciotto persone, tra cui un bambino di 4 anni, sono rimaste intossicate in seguito a una fuga di monossido in un ristorante di Cantello (Varese). L'allarme è scattato nella notte, dopo che diverse persone, tornate a casa, si sono sentite male e hanno chiesto aiuto Quando è emerso che tutte avevano cenato nel locale, sono partiti i controlli e si è trovata una caldaia guasta. Soccorsi clienti e personale del ristorante, oltre a residenti della palazzina dove si trova il ristorante.
La leader dell'opposizione venezuelana Machado si è detta disponibile a vedere la presidente ad interim Rodriguez per "definire calendario verso transizione democratica". "Uno scambio di idee è necessario- ha detto Machado- ma ogni processo deve basarsi su riconoscimento del 28/7/2024(data delle Presidenziali, ndr), su una vera transizione". Machado prosegue: bene amnistia, ma noi vogliamo "che tutti siano completamente liberi, civili e militari". Poi:economia di mercato, trasparente e competitiva. E regole "chiare, rispettose Costituzione"

 

0