S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Ogni uomo porta l'intera impronta della condizione umana.
(Michel de Montaigne)

 

 

Notizie in tempo reale


10.41 "Il Parlamento sarà coinvolto in tutte le decisioni che riguarderanno la nostra partecipazione alla Forza internazionale di Stabilizzazione a Gaza. Mi auguro che si possa trovare unità di intenti fra tutte le forze politiche". Così il vicepremier e titolare degli Esteri nell'informativa urgente alla Camera sul piano di pace per Gaza. Il 29 ottobre, altri bimbi palestinesi in Italia, "per contribuire a formare la futura classe dirigente per Palestina libera, sovrana e pacifica", che "in tali condizioni l'Italia riconoscerà".
Se Hamas non rinuncerà alle armi "si scatenerà l'inferno". Così il premier israeliano intervistato dalla Cbs. "In primo luogo Hamas deve consegnare le armi", ha detto Netanyahu. "In secondo luogo bisogna assicurarsi che non ci siano fabbriche di armi dentro Gaza. Non ci deve essere contrabbando di armi a Gaza. Questa è la smilitarizzazione". "Hamas è tenuta a rispettare gli impegni coi mediatori e a restituire gli ostaggi morti come parte attuativa dell'accordo.Non scenderemo a compromessi"
Riuniti a Bruxelles i ministri della Difesa dei Paesi Nato, per discutere su come potenziare la risposta atlantica dopo le molteplici incursioni di droni nei cieli europei, alcune russe e altre non indentificate. "Ci serve di più", ha detto il Segretario Nato Rutte, e "agire con decisione". Abbattere un aereo russo in nostri spazi? C'è chi lo propone, "io non sono d' accordo. Bisogna sventare la minaccia e accompagnarlo fuori, e poi chiarire ai russi di smettere di farlo". Il muro di droni Ue? Sì, se lo coordina la Nato.
Grossa operazione della Guardia di Finanza in 8 regioni, in un'inchiesta sul presunto caporalato in lavori pubblici. Sfruttamento di lavoratori, lesioni e subappalti irregolari le ipotesi. Per 5 persone, 19 perquisizioni tra il Piemonte, da dove sono partite le indagini, e Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Campania, Basilicata e Calabria. Tutto è partito da un infortunio di cui è stato vittima un operaio magrebino alla diga di Mongrando, Biella. Alla GdF ha raccontato le condizioni di lavoro.
Il 14 ottobre sarà negli Usa la giornata nazionale della memoria di Charlie Kirk, l'attivista conservatore ucciso il 10 settembre scorso. L'annuncio di Trump con la consegna postuma della Medaglia della Libertà. Il presidente ha esortato "il popolo americano a riunirsi in questo giorno nei rispettivi luoghi di culto, per rendere omaggio alla memoria di Charlie. Invito il popolo a pregare per il progresso di pace, verità e giustizia in tutto il Paese", ha detto. Il 14 ottobre è il compleanno di Kirk, nato nel 1993.
Il governo israeliano ha deciso di annullare le sanzioni, previste per oggi, che avrebbero dovuto includere la limitazione degli aiuti umanitari e la chiusura del valico di frontiera di Rafah tra Gaza ed Egitto. Lo riferisce l'emittente pubblica Kan. Le misure erano state decise per i ritardi nella consegna da parte di Hamas dei corpi dei 28 ostaggi morti e ancora in mano al gruppo palestinese. Quattro erano stati resi lunedì, nel giorno previsto. Hamas ne ha consegnati altri 4 ieri;oggi ne sono attesi altrettanti.
Una donna di 29 anni è stata uccisa nella sua abitazione, a Milano, da un 52enne, ora ricoverato in gravi condizioni. A chiamare il 112sono stati i vicini di casa, allarmati per le urla provenienti dall'appartamento della donna. Il femminicidio è avvenuto sul balconcino dove la donna aveva cercato scampo dalla violenza del compagno. Lei voleva lasciarlo, è partito un litigio. Inutile anche la chiamata di lei all'ex fidanzato, per chiedere aiuto.
L'Italia si assicura almeno il 2° posto nel Girone I, ovvero i playoff. Appena a lato Cambiaso, ma è Israele è più pericoloso: Gloukh va fuori di un niente;Donnarumma prodigioso su Solomon Agli sgoccioli Retegui si procura un rigore con un guizzo e lo trasforma nel recupero.Donnarumma mantiene il vantaggio, altra grande parata su Gloukh. Al 74' Retegui strappa il pallone a Turiel e piazza il pallone nell'incrocio lontano. Giochi fatti.Solomon sull'esterno della rete.Esposito si divora una grande chance, il tris (93') è di Mancini.
Un annuncio congiunto dell'Idf e dello Shin Bet riferisce che altre quattro bare con le salme di ostaggi deceduti sono state consegnate da Hamas alla Croce rossa. I mezzi degli operatori sono in viaggio verso le forze dell'Idf e dell'Isa nella Striscia di Gaza. Intanto Abu Mazen, presidente dell'Autorità Nazionale palestinese, ha condannato le esecuzioni sommarie e di massa compiute da Hamas e documentate a Gaza nei giorni scorsi definendoli 'crimini efferati'. "Queste violazioni devono essere fermate immediatamente".
Scontri a Udine tra alcuni manifestanti del corteo Pro Pal e le forze dell'ordine.Sono stati lanciati anche lacrimogeni.Il corteo si era svolto pacificamente e la maggior parte dei manifestanti è rimasta in piazza Primo maggio punto di arrivo del corteo. Poi una parte di essi ha tentato di sfondare il cordone di polizia con l' intenzione di raggiungere lo stadio dove si giocava Italia-Israele per le qualificazioni ai mondiali di calcio. Lanciato petardi contro la polizia che ha risposto con gli idranti.
Donald Trump ha annunciato su Truth di aver ordinato un attacco "letale contro una nave affiliata a un'organizzazione terroristica designata (Dto) che conduceva narcotraffico nell'area di responsabilità del commando sud Usa, al largo largo delle coste del Venezuela". "L'intelligence-ha aggiunto- ha confermato che la nave trafficava stupefacenti, era associata a reti illecite di narcoterrorismo e stava transitando lungo una rotta nota del Dto. L'attacco è stato condotto in acque internazionali e 6 narcos sono rimasti uccisi".
20.12 Azzurrini sempre a punteggio pieno. Manca continuità nel primo tempo. Fa praticamente tutto Ndour: palo (21') di testa, rigore procurato (26') e sbagliato. Poca roba il resto. Nella ripresa cambia l'atteggiamento. Entra Dagasso che sblocca (59') su invito di Pisilli. Raddoppio immediato (62') di Camarda servito a porta vuota da Bartesaghi.Bis personale di Camarda (71') di testa.Fini rapido in tap-in (75').Erroraccio di Palmisani, ringrazia Vardanyan (78'). Rosso a Fortini (86'), palo di Koleosho (88'), pokerissimo di Ekhator (91').
19.30 "La manovra, complessivamente, dispone interventi per circa 18 miliardi medi annui". Lo si legge nella nota del Ministero dell'Economia e finanze in cui si spiega a margine del Dpb, il documento programmatico di bilancio presentato oggi in Cdm dal ministro dell'economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti che deve essere inviato alla Commissione Europea entro il 15 ottobre.Il ministro Giorgetti ha anche illustrato al CdM i Consiglio dei ministri i contenuti del disegno di legge di bilancio 2026-2028.
Riduzione della seconda aliquota Irpef, dal 35% al 33% con uno stanziamento nel triennio pari a circa 9 mld.Due mld di euro nel 2026 per favorire l'adeguamento salariale al costo della vita. Bonus ristrutturazione prorogato al 2026.Queste le misure principali della manovra esaminate nel Cdm del pomeriggio. Sostegno alle imprese e all'innovazione per un valore complessivo di 4 mld.Prorogata al 31 dicembre 2026 la sterilizzazione della plastic e sugar tax. 3,5 mld per la famiglia e il contrasto alla povertà.Sarà rivisto il calcolo Isee.
Il Consiglio dei ministri ha deliberato i Funerali di Stato e il Lutto nazionale nel giorno delle Esequie dei tre Carabinieri morti nell'esplosione a Castel D'Azzano durante uno sgombero.La premier Meloni ha chiesto un minuto di silenzio durante la riunione del CdM. Commozione all'Arma.Il comandante Generale dei Carabinieri, Luongo, ha sottolineato: "Non abbiamo avuto così tante perdite dalla Strage del Pilastro e da Nassiriya"."Una tragedia che ha colpito l'Arma, ma che ha colpito tutto il Paese".I Carabinieri sono gente del popolo
Massima allerta a Udine. Rafforzate le misure di sicurezza per la partita di qualificazione ai Mondiali di calcio Italia-Israele di stasera alle 20.45. Unità anti-bomba schierate all'esterno dello stadio e cecchini sono situati sui tetti nelle zone a rischio. Attenzione alta anche per il corteo Pro Pal. Confermata la presenza degli agenti del Mossad, che scortano ovunque la squadra e i dirigenti israeliani. Coinvolti i mezzi blindati dell'esercito, che si aggiungono alla normale sorveglianza, per un totale di 1.000 unità impiegate.
Il primo ministro francese Lecornu ha annunciato durante il suo discorso di politica generale in Assemblèe Nationale, la sospensione della riforma delle pensioni.La sospensione era stata chiesta dal Partito socialista per non votare la sfiducia al suo governo. La Francia nel caos.I voti del Ps sarebbero decisivi per la sua sopravvivenza. "Proporrò al Parlamento di sospendere la riforma delle pensioni del 2023 fino alle elezioni presidenziali.Non ci sarà alcun aumento dell'età pensionabile fino a gennaio 2028", ha detto in Aula.
I Pm genovesi Cotugno e Airoldi hanno chiesto per l'ex Ad di Autostrade Castellucci la condanna a 18 anni e sei mesi, per il crollo del Ponte Morandi, il 14 agosto 2018. Morirono 43 persone. E' "la richiesta massima per gli elementi di gravità contro di lui", hanno spiegato i magistrati. Castellucci non era in aula al momento della richiesta. E'in carcere a Opera, per la condanna definitiva a 6 anni per la strage di Avellino: nel 2013 un pullman precipitò dal viadotto A16 a Monteforte Irpino. Ci furono 38 morti.