Per rendere più facile e più sicura la subordinazione della tua vita ai tuoi fini supremi, associa i tuoi sforzi a quelli di coloro che percorrono la stessa via, ma ricordando sempre che l'associazione è mezzo, non fine, e che non deve soffocare ciò che vi è in te di più sacro, la libera volontà della tua personalità morale.
(Piero Martinetti)
Notizie in tempo reale
"Restiamo in fiduciosa attesa della decisione del Consiglio dei ministri in merito alla fissazione della nuova data del referendum". Cosi i 15 giuristi promotori della raccolta di 500mila firme per l'indizione del referendum sulla riforma della Giustizia.
La Cassazione ieri ha accolto la richiesta per la nuova formulazione della domanda del referendum. "Se ci sarà un ricorso per una questione di conflitto di attribuzione? Valuteremo prima quale sarà la risposta del governo". Così i promotori. Il CdM si riunisce oggi.
Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, si riunisce oggi per affrontare il tema del referendum sulla riforma della giustizia che contiene la separazione delle carriere dei magistrati.
La riunione è stata convocata d'urgenza all'indomani dell'ordinanza con cui la Corte di Cassazione ha accolto il nuovo quesito referendario nella versione formulata dal comitato di 15 giuristi promotori della raccolta di firme dei 500mila cittadini.
Fermato nella notte a Milano Giuseppe Calabrò (era a piede libero) condannato in I grado all'ergastolo il 4 febbraio scorso per l'omicidio di Cristina Mazzotti, la 18enne rapita a Eupilio (Como) nel 1975. Segregata in una buca a Castelletto Ticino "senza sufficiente aerazione e possibilità di deambulazione, e massicce dosi di tranquillanti ed eccitanti", fino a morire, a Galliate (No)
Calabrò, in attesa dei giudizi finali, è stato fermato per l'inchiesta "Doppia Curva", per crimini e connessioni con la criminalità calabrese al Nord.
Forniture elettriche interrotte in vaste aree dell'Ucraina, per i massicci attacchi russi sulle infrastrutture energetiche del Paese. Lo comunica l' agenzia energetica statale Ukrenergo.
Per i numerosi raid attivate procedure di emergenza con blackout programmati.
Centinaia di migliaia di persone al buio e al gelo, senza riscaldamento con le temperature molto sotto lo zero.
E per l'attacco russo sull'Ucraina occidentale, la Polonia ha sospeso i voli negli scali di Lublino e Rzeszow, vicini al confine tra Polonia e Ucraina
Anche il fine settimana sarà all'insegna del maltempo su gran parte dell' Italia. Meteo instabile, stavolta per una perturbazione atlantica in arrivo sul Mediterraneo dalle coste francesi.
Sei Regioni in giallo: Emilia Romagna, Lazio, Umbria, Campania, Calabria e Basilicata.
Dopo le piogge di ieri, smottamenti, allagamenti e disagi alla viabilità nel Cosentino, soprattutto in aree interne.
In Campania chiusa per frana la SS 163
Amalfitana e la Costiera spezzata in 2.
Rischio valanghe in Friuli V. Giulia.
Quattro astronauti decolleranno la prossima settimana per riorganizzare il personale della Stazione Spaziale (Iss) dopo l'evacuazione d'emergenza del precedente equipaggio.La Crew-12 decollerà a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX l'11 febbraio, per far tornare quanto prima l'equipaggio a sette membri. Lo ha confermato la Nasa.
SpaceX aveva temporaneamente sospeso i voli dei razzi Falcon 9 per indagare su quella che per la Federal Aviation era "mancata accensione del motore stadio2"
Il presidente Usa ha firmato un ordine esecutivo che prevede dazi fino al 25% sui beni da Paesi che comprano petrolio dall'Iran, Lo annuncia la Casa Bianca.
L'ordine non impone direttamente dazi, ma piuttosto fornisce al presidente la base legale per applicarli a partire da oggi.
Starà poi al dipartimento Commercio, in coordinamento con quello di Stato, individuare gli acquirenti del petrolio e formulare raccomandazioni a Trump.
Un emozionatissimo Sergio Mattarella ha aperto ufficialmente i Giochi invernali di Milano-Cortina. Il presidente, applauditissimo dagli 60mila spettatori di S.Siro ha pronunciato la rituale formula d'apertura dopo i discorsi del presidente della Fondazione Milano-Cortina, Malagò, e della pres.Cio Coventry
Poi, mentre Andrea Bocelli cantava 'Nessun dorma', la fiaccola è uscita dallo stadio per le ultime staffette di tedofori:Sofia Goggia ha acceso il braciere a Cortina, Alberto Tomba e Deborah Compagnoni all'Arco della Pace a Milano.
Finisce 0-0 la sfida del Bentegodi tra Verona e Pisa, ultime in classifica a quota 15 e fresche di cambio in panchina (Sammarco nuovo tecnico gialloblù, Hiljemark alla guida dei toscani). Per entrambe, salvezza sempre più complicata
L'Hellas prova a fare la gara, ma le occasioni latitano.Unico brivido la punizione a giro di Orban che si stampa sul palo al 33'.Ospiti non pervenuti in zona offensiva.Poco spettacolo anche nella ripresa, ma nel finale i toscani potrebbero far male con Moreo (legno), Bonazzoli e Marin: Montipò attento.
Una cerimonia sincronizzata fra Milano, Cortina, Livigno e Predazzo ha dato il via ai XXV Giochi invernali. Lo stadio di S.Siro, diventato Olimpico, ha accolto il presidente Mattarella (arrivato in un tram condotto da Valentino Rossi) la presidentessa del Cio Coventry e oltre 50 rappresentanti degli Stati. Dopo l'omaggio a Raffaella Carrà e Giorgio Armani, l'inno nazionale è stato cantato da Laura Pausini.
Gli atleti italiani hanno chiuso, come da tradizione per la Nazione ospitante, la sfilata dei protagonisti dei Giochi.
Una ragazza di 25 anni, residente nel comune di Tivoli in provincia di Roma, è morta nello schianto tra la sua auto e un camion dei rifiuti condotto da un operaio di 51 anni. Lo scontro frontale tra i due mezzi, avvenuto sulla strada provinciale 33 nel comune di Ciciliano è stato fatale per la giovane che ha sbandato invadendo la corsia opposta.
Il conducente del camion è stato invece trasportato in ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli.
Al via i XXV Giochi olimpici invernali di Milano Cortina con l'avvio della cerimonia di apertura a San Siro. C'è l'arrivo con sorpresa del presidente della Repubblica Mattarella. Il capo dello Stato è protagonista di un video che lo ritrae a bordo di un tram storico, alla cui guida c'è un conducente d'eccezione: Valentino Rossi.
Mattarella compare in un filmato sul mezzo di trasporto simbolo di Milano, il n.26, con il chiaro riferimento all'anno dei Giochi che si stanno per aprire.
19.50
Gli Stati Uniti hanno chiesto agli americani in Iran di lasciare il Paese o "tenere un profilo basso" e restare "in contatto" con famiglia e amici.
L'allerta "a causa di misure di sicurezza rafforzate, chiusure stradali, interruzioni dei trasporti pubblici e blocchi di internet", si legge sul sito dell'ambasciata virtuale a Teheran.
Gli Usa hanno anche imposto nuove sanzioni contro il settore petrolifero iraniano, nel giorno dei colloqui indiretti avuti con Teheran in Oman.
La Cassazione ha ammesso il quesito sul referendum sulla giustizia preparato dai comitati per il No che modifica il quesito già approvato dal Parlamento.
Il quesito è stato depositato dopo la raccolta di 500mila firme, lo scorso gennaio.
A proporlo era stato il comitato dei quindici volenterosi, giuristi coordinati dall'avvocato Carlo Guglielmi.
Ripartono i termini e la data del voto rischia di slittare.
Rimosso dai social il video prodotto da IA in cui gli Obama sono ritratti con le sembianze di scimmie. "E' stato un errore commesso da un dipendente" ha dichiarato la Casa Bianca.
"Un membro dello staff della Casa Bianca ha pubblicato il post per errore. E' stato rimosso", ha dichiarato un funzionario.La portavoce di Trump aveva liquidato la polemica nata dal post a sfondo razzista come "finta indignazione". "E' un meme ispirato al Re Leone, aveva detto- democratici parlino di cose più importanti."
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il vicepresidente degli Usa J.D.
Vance hanno "approfondito i principali dossier di politica internazionale, con particolare riferimento agli sviluppi in Iran e Venezuela". Così una nota di Palazzo Chigi dopo l'incontro a Milano.
"Il colloquio ha confermato la solidità del rapporto strategico tra Italia e Stati Uniti, fondato su un partenariato storicamente radicato su profondi legami tra i due popoli, nonché su una comunanza di vedute sulle principali sfide globali".
Il presidente Usa, Trump, ha rilanciato un video in cui l'ex presidente Obama e sua moglie Michelle vengono ritratti come scimmie.
Il filmato, pubblicato sul social di Trump, Truth, ha sollevato aspre polemiche."Trump è un individuo spregevole, squilibrato e malvagio", dice il leader democratico alla Camera Usa, Jeffries.
"E' la cosa più razzista che abbia mai visto provenire da questa Casa Bianca", commenta il senatore afroamericano repubblicano Tim Scott.
Notizie in tempo reale! Ore 10:33
Referendum, promotori: governo cambi data
Restiamo in fiduciosa attesa della decisione del Consiglio dei ministri in merito alla fissazione della nuova data del referendum. Cosi i 15 giuristi promotori della raccolta di 500mila firme per l'indizione del referendum sulla riforma della Giustizia.
La Cassazione ieri ha accolto la richiesta per la nuova formulazione della domanda del referendum. Se ci sarà un ricorso per una questione di conflitto di attribuzione? Valuteremo prima quale sarà la risposta del governo. Così i promotori. Il CdM si riunisce oggi.
Ore 10:07
Referendum, dopo Cassazione parola a CdM
Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, si riunisce oggi per affrontare il tema del referendum sulla riforma della giustizia che contiene la separazione delle carriere dei magistrati.
La riunione è stata convocata d'urgenza all'indomani dell'ordinanza con cui la Corte di Cassazione ha accolto il nuovo quesito referendario nella versione formulata dal comitato di 15 giuristi promotori della raccolta di firme dei 500mila cittadini.
Ore 09:35
Sequestro Mazzotti, arrestato Calabrò
Fermato nella notte a Milano Giuseppe Calabrò (era a piede libero) condannato in I grado all'ergastolo il 4 febbraio scorso per l'omicidio di Cristina Mazzotti, la 18enne rapita a Eupilio (Como) nel 1975. Segregata in una buca a Castelletto Ticino senza sufficiente aerazione e possibilità di deambulazione, e massicce dosi di tranquillanti ed eccitanti, fino a morire, a Galliate (No)
Calabrò, in attesa dei giudizi finali, è stato fermato per l'inchiesta Doppia Curva, per crimini e connessioni con la criminalità calabrese al Nord.
Ore 08:45
Massicci attacchi russi, freddo e buio
Forniture elettriche interrotte in vaste aree dell'Ucraina, per i massicci attacchi russi sulle infrastrutture energetiche del Paese. Lo comunica l' agenzia energetica statale Ukrenergo.
Per i numerosi raid attivate procedure di emergenza con blackout programmati.
Centinaia di migliaia di persone al buio e al gelo, senza riscaldamento con le temperature molto sotto lo zero.
E per l'attacco russo sull'Ucraina occidentale, la Polonia ha sospeso i voli negli scali di Lublino e Rzeszow, vicini al confine tra Polonia e Ucraina
Ore 08:15
Piogge e vento, sei Regioni in giallo
Anche il fine settimana sarà all'insegna del maltempo su gran parte dell' Italia. Meteo instabile, stavolta per una perturbazione atlantica in arrivo sul Mediterraneo dalle coste francesi.
Sei Regioni in giallo: Emilia Romagna, Lazio, Umbria, Campania, Calabria e Basilicata.
Dopo le piogge di ieri, smottamenti, allagamenti e disagi alla viabilità nel Cosentino, soprattutto in aree interne.
In Campania chiusa per frana la SS 163
Amalfitana e la Costiera spezzata in 2.
Rischio valanghe in Friuli V. Giulia.
Ore 08:00
Primo volo verso Iss dopo l'evacuazione
Quattro astronauti decolleranno la prossima settimana per riorganizzare il personale della Stazione Spaziale (Iss) dopo l'evacuazione d'emergenza del precedente equipaggio.La Crew-12 decollerà a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX l'11 febbraio, per far tornare quanto prima l'equipaggio a sette membri. Lo ha confermato la Nasa.
SpaceX aveva temporaneamente sospeso i voli dei razzi Falcon 9 per indagare su quella che per la Federal Aviation era mancata accensione del motore stadio2
Ore 07:00
Usa: dazi 25% a chi compra petrolio Iran
Il presidente Usa ha firmato un ordine esecutivo che prevede dazi fino al 25% sui beni da Paesi che comprano petrolio dall'Iran, Lo annuncia la Casa Bianca.
L'ordine non impone direttamente dazi, ma piuttosto fornisce al presidente la base legale per applicarli a partire da oggi.
Starà poi al dipartimento Commercio, in coordinamento con quello di Stato, individuare gli acquirenti del petrolio e formulare raccomandazioni a Trump.
Ore 23:30
Milano-Cortina, accesi i bracieri
Un emozionatissimo Sergio Mattarella ha aperto ufficialmente i Giochi invernali di Milano-Cortina. Il presidente, applauditissimo dagli 60mila spettatori di S.Siro ha pronunciato la rituale formula d'apertura dopo i discorsi del presidente della Fondazione Milano-Cortina, Malagò, e della pres.Cio Coventry
Poi, mentre Andrea Bocelli cantava 'Nessun dorma', la fiaccola è uscita dallo stadio per le ultime staffette di tedofori:Sofia Goggia ha acceso il braciere a Cortina, Alberto Tomba e Deborah Compagnoni all'Arco della Pace a Milano.
Ore 22:41
Serie A, 24° turno: H.Verona-Pisa 0-0
Finisce 0-0 la sfida del Bentegodi tra Verona e Pisa, ultime in classifica a quota 15 e fresche di cambio in panchina (Sammarco nuovo tecnico gialloblù, Hiljemark alla guida dei toscani). Per entrambe, salvezza sempre più complicata
L'Hellas prova a fare la gara, ma le occasioni latitano.Unico brivido la punizione a giro di Orban che si stampa sul palo al 33'.Ospiti non pervenuti in zona offensiva.Poco spettacolo anche nella ripresa, ma nel finale i toscani potrebbero far male con Moreo (legno), Bonazzoli e Marin: Montipò attento.
Ore 22:10
Giochi: cerimonia apertura, Italia sfila
Una cerimonia sincronizzata fra Milano, Cortina, Livigno e Predazzo ha dato il via ai XXV Giochi invernali. Lo stadio di S.Siro, diventato Olimpico, ha accolto il presidente Mattarella (arrivato in un tram condotto da Valentino Rossi) la presidentessa del Cio Coventry e oltre 50 rappresentanti degli Stati. Dopo l'omaggio a Raffaella Carrà e Giorgio Armani, l'inno nazionale è stato cantato da Laura Pausini.
Gli atleti italiani hanno chiuso, come da tradizione per la Nazione ospitante, la sfilata dei protagonisti dei Giochi.
Ore 21:00
Scontro auto-compattatore, morta 25enne
Una ragazza di 25 anni, residente nel comune di Tivoli in provincia di Roma, è morta nello schianto tra la sua auto e un camion dei rifiuti condotto da un operaio di 51 anni. Lo scontro frontale tra i due mezzi, avvenuto sulla strada provinciale 33 nel comune di Ciciliano è stato fatale per la giovane che ha sbandato invadendo la corsia opposta.
Il conducente del camion è stato invece trasportato in ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli.
Ore 20:05
Cerimonia apertura dei Giochi invernali
Al via i XXV Giochi olimpici invernali di Milano Cortina con l'avvio della cerimonia di apertura a San Siro. C'è l'arrivo con sorpresa del presidente della Repubblica Mattarella. Il capo dello Stato è protagonista di un video che lo ritrae a bordo di un tram storico, alla cui guida c'è un conducente d'eccezione: Valentino Rossi.
Mattarella compare in un filmato sul mezzo di trasporto simbolo di Milano, il n.26, con il chiaro riferimento all'anno dei Giochi che si stanno per aprire.
Ore 19:55
Usa: americani lascino subito l'Iran
19.50
Gli Stati Uniti hanno chiesto agli americani in Iran di lasciare il Paese o tenere un profilo basso e restare in contatto con famiglia e amici.
L'allerta a causa di misure di sicurezza rafforzate, chiusure stradali, interruzioni dei trasporti pubblici e blocchi di internet, si legge sul sito dell'ambasciata virtuale a Teheran.
Gli Usa hanno anche imposto nuove sanzioni contro il settore petrolifero iraniano, nel giorno dei colloqui indiretti avuti con Teheran in Oman.
Ore 19:00
Referendum, Cassazione: ok nuovo quesito
La Cassazione ha ammesso il quesito sul referendum sulla giustizia preparato dai comitati per il No che modifica il quesito già approvato dal Parlamento.
Il quesito è stato depositato dopo la raccolta di 500mila firme, lo scorso gennaio.
A proporlo era stato il comitato dei quindici volenterosi, giuristi coordinati dall'avvocato Carlo Guglielmi.
Ripartono i termini e la data del voto rischia di slittare.
Ore 18:32
Casa Bianca rimuove video degli Obama
Rimosso dai social il video prodotto da IA in cui gli Obama sono ritratti con le sembianze di scimmie. È stato un errore commesso da un dipendente ha dichiarato la Casa Bianca.
Un membro dello staff della Casa Bianca ha pubblicato il post per errore. È stato rimosso, ha dichiarato un funzionario.La portavoce di Trump aveva liquidato la polemica nata dal post a sfondo razzista come finta indignazione. È un meme ispirato al Re Leone, aveva detto- democratici parlino di cose più importanti.
Ore 18:00
Meloni-Vance: Rapporto strategico
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il vicepresidente degli Usa J.D.
Vance hanno approfondito i principali dossier di politica internazionale, con particolare riferimento agli sviluppi in Iran e Venezuela. Così una nota di Palazzo Chigi dopo l'incontro a Milano.
Il colloquio ha confermato la solidità del rapporto strategico tra Italia e Stati Uniti, fondato su un partenariato storicamente radicato su profondi legami tra i due popoli, nonché su una comunanza di vedute sulle principali sfide globali.
Ore 17:15
Obama come scimmia, bufera su Trump
Il presidente Usa, Trump, ha rilanciato un video in cui l'ex presidente Obama e sua moglie Michelle vengono ritratti come scimmie.
Il filmato, pubblicato sul social di Trump, Truth, ha sollevato aspre polemiche.Trump è un individuo spregevole, squilibrato e malvagio, dice il leader democratico alla Camera Usa, Jeffries.
È la cosa più razzista che abbia mai visto provenire da questa Casa Bianca, commenta il senatore afroamericano repubblicano Tim Scott.
Cosa accadde oggi
2024 elezioni presidenziali in Azerbaigian.
2021 Elezioni parlamentari in Liechtenstein.
2021 Primo turno delle elezioni generali in Ecuador.
2014 Iniziano i XXII Giochi olimpici invernali.
2008 Lancio della missione STS-122 diretta alla Stazione Spaziale Internazionale con il laboratorio europeo Columbus;
2006 Bobo Craxi fonda I Socialisti;
2003 Inviata la risposta all'ultimo contatto della sonda Pioneer 10;
1999 Abd Allah II diventa re di Giordania dopo la morte del padre, re Husayn;
1998 Iniziano i XVIII Giochi olimpici invernali a Nagano (Giappone);
1992 I dodici Stati della Comunità economica europea firmano il Trattato di Maastricht
1991 A Londra l'IRA, usando un mortaio rudimentale montato sul retro di un furgone, riesce a far esplodere un ordigno nel cortile del numero 10 di Downing Street, residenza del premier John Major, mentre è in corso una riunione di governo per discutere della guerra contro l'Iraq;
1991 Il primo presidente democraticamente eletto di Haiti, Jean-Bertrand Aristide, viene insediato;
1990 Dissoluzione dell'Unione Sovietica: Il Comitato Centrale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica accetta di cedere il monopolio del potere;
1986 Jean-Claude Duvalier, presidente di Haiti, fugge dalla nazione;
1985 Theme from New York, New York diventa l'inno ufficiale di New York;
1984 Gli astronauti Bruce McCandless e Robert Stewart eseguono la prima camminata nello spazio senza "guinzaglio";
1977 L'Unione Sovietica lancia la Soyuz 24;
1974 Grenada ottiene l'indipendenza dal Regno Unito;
1971 Le donne ottengono il diritto di voto in Svizzera;
1964 I Beatles arrivano per la prima volta negli USA;
1962 Il governo degli Stati Uniti vieta tutti i commerci con Cuba;
1945 Eccidio di Porzûs: partigiani comunisti trucidano altri partigiani appartenenti alle Brigate Osoppo in provincia di Udine;
1944 Seconda guerra mondiale: le truppe tedesche lanciano la loro controffensiva contro la testa di sbarco di Anzio e Nettuno;
1943 Seconda guerra mondiale: Negli Stati Uniti viene annunciato il razionamento delle scarpe;
1914 Nasce il personaggio di Charlot con il primo cortometraggio dal titolo Charlot ingombrante;
1904 Un incendio a Baltimora distrugge oltre 1.500 edifici in 30 ore;
1898 Inizia il processo per diffamazione contro Émile Zola per aver pubblicato J'accuse;
1882 A Mississippi City, si svolge l'ultimo incontro di pugilato dei pesi massimi disputato a mani nude;
1871 Un dentista statunitense inventa il trapano odontoiatrico: un modello a molle che raggiunge gli 800 giri al minuto;
1795 Viene approvato l'XI emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d'America;
1742 Papa Benedetto XIV pubblica l'enciclica Etsi Minime sul ministero pastorale e sull'insegnamento della dottrina cristiana;
1613 Michele Romanov diventa Zar di Russia;
1550 Giulio III diventa Papa;
1497 Girolamo Savonarola, frate domenicano, reggente di Firenze, ordina il Falò delle vanità;
1301 Edoardo di Caernarfon (in seguito re Edoardo II d'Inghilterra) diventa il primo Principe del Galles;
457 Leone I diventa imperatore dell'Impero bizantino;
Santi del giorno
Sant'Alfonso Maria Fusco,presbitero e Fondatore della Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista
San Coliano
Sant'Egidio Maria da Taranto, professo frate minore
San Giovanni da Triora, sacerdote martire
Santa Giuliana, vedova
San Lorenzo Maiorano, vescovo di Siponto
San Luca il Giovane, eremita
Santi Martiri mercedari d'Africa
San Massimo di Nola, vescovo di Nola
San Mosè I, eremita e vescovo dei Saraceni
San Partenio, vescovo di Lampsaco
San Patendo, vescovo
San Riccardo del Wessex, re degli inglesi
San Teodoro di Amasea, generale e martire
San Vedasto di Vercelli, vescovo
Beato Adalberto Nierychlewski, sacerdote e martire
Beata Anna Maria Adorni, fondatrice Ancelle dell'Immacolata
Beato Anselmo Polanco Fontecha, vescovo e martire
Beato Antonio Vici da Stroncone, religioso
Beata Ludwika Szczesna (Chiara), vergine, cofondatrice delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù
Beata Eugénie Smet, fondatrice delle suore ausiliatrici delle anime del Purgatorio
Beato Filippo Ripoll Morata, sacerdote e martire
Beati Giacomo Salès e Guglielmo Saultemouche, gesuiti martiri