La salute non analizza se stessa e neppure si guarda allo specchio. Solo noi malati sappiamo qualche cosa di noi stessi.
(Italo Svevo)
Notizie in tempo reale
Mosca rilancia le critiche all'Italia tramite la portavoce del ministero degli Esteri russo Zakharova, che dice che la convocazione dell'ambasciatore russo Paramonov, oggi alla Farnesina, "sarà occasione per ricordare che sponsorizzare il regime terroristico di Kiev è un crimine".
Convocato Paramonov proprio dopo le parole di Zakharova sul crollo della Torre dei Conti a Roma: "Finchè il governo italiano continuerà a spendere i soldi dei contribuenti crollerà come le torri", aveva detto su aiuti a Kiev.
Stefano Pioli è stato esonerato dalla guida tecnica della Fiorentina. La decisione, nell'aria dopo la sconfitta interna col Lecce di domenica, è stata ufficializzata dopo quasi 48 ore di incontri fra dirigenti e staff tecnico (i viola sono in ritiro dalle 20 di domenica). In attesa di decidere il nuovo allenatore, la squadra è affidata a Daniele Galloppa, tecnico della Primavera
Con 4 punti in 10 partite (nessuna vittoria) la Fiorentina si ritrova da sola in fondo alla classifica.
Tempeste di neve e una valanga sulle vette himalayane del Nepal hanno ucciso 9 persone, tra cui 5 alpinisti italiani.
Lo riferiscono le autorità. I decessi si sono verificati in due incidenti separati avvenuti da venerdì 31 ottobre
Due delle vittime erano già state confermate dalla Farnesina: Alessandro Caputo e Stefano Ferronato.
Vi sarebbero stati pesanti ritardi nei soccorsi degli scalatori esperti. Lo riporta il giornale The Himalayan.
La Procura di Palermo ha chiesto i domiciliari per 18 persone, accusate a vario titolo di associazione a delinquere, turbativa d'asta e corruzione, per presunti appalti truccati. Tra loro l'ex presidente della Regione siciliana Cuffaro e Saverio Romano, parlamentare di Noi Moderati.
Tutti invitati a comparire dal Gip per l'interrogatorio preventivo. Sarà il magistrato a decidere se accogliere o meno la richiesta di domiciliari e, per Romano, se chiedere al Parlamento l' autorizzazione a procedere.
Vincenzo Lanni, 59 anni, ha confessato di aver accoltellato alla schiena Anna Laura Valsecchi, 43 anni, in piazza Gae Aulenti a Milano. "Ho scelto un luogo simbolo del potere economico", ha detto l'uomo che, nella notte, dopo l'interrogatorio del sostituto procuratore, è stato portato in carcere a San Vittore.
La donna, manager a Finlombarda, è stata scelta a caso dall'aggressore. Ora è fuori pericolo di vita. Nel 2015, l'uomo aveva accoltellato due anziani nel Bergamasco. Condanna nel 2016: 8 anni di carcere e 3 in struttura psichiatrica.
In audizione sulla Legge di Bilancio nelle Commissioni riunite Bilancio di Senato e Camera, la Cgil ha fatto notare che "pagano i dipendenti e i pensionati per altri condoni". E paga anche la sanità, dice. Vanno "presi i soldi dalle grandi ricchezze e dall'evasione e fermato il riarmo", chiede la Cgil.
Al giudizio negativo sulla rottamazione si aggiunge anche la Cisl che apprezza la riduzione delle imposte sui lavoratori. Bene la detassazione sui rinnovi contrattuali, resta "forte criticità su fisco e previdenza", dice la Uil.
"Nuovi conflitti si sono affacciati in Europa e nel Mediterraneo, interpellando la cornice di sicurezza costruita nel dopoguerra e le istituzioni poste a suo presidio". Così Mattarella scrive al ministro della Difesa, Crosetto, per la Giornata delle Forze Armate, 4 novembre.
"Il pericolo di allargamento" del conflitto Kiev-Mosca "impone un adattamento dello strumento militare", per una "comune difesa" Ue con Nato. Il 4 novembre è "coronamento dell'unità d'Italia, libera, indipendente, in pace". Mattarella depone corona al Milite Ignoto.
"Nel Giorno dell'Unità Nazionale e Forze Armate onoriamo il sacrificio di chi, con coraggio e dedizione, ha difeso la libertà e l'unità della nostra
Patria". Lo scrive sui social la premier Meloni.
"Il loro esempio -prosegue- vive nei valori che ancora oggi ispirano donne e uomini in uniforme, al servizio della Nazione. Onore a chi ha servito e a chi continua a servire l'Italia con valore, impegno e spirito di sacrificio".
Dopo la morte dell'operaio 66enne nel crollo della Torre dei Conti a Roma, i Pm procedono per omicidio colposo, oltre che per disastro colposo.
L'area vicino ai Fori Imperiali è sotto sequestro e sarà disposta l'autopsia sul corpo di Octay Stroici, morto in ospedale dopo 11 ore sotto le macerie.
Una consulenza tecnica per ricostruire la dinamica dei fatti e individuare cause e responsabilità.
Annullato per ragioni di sicurezza il sorvolo 4/11 delle Frecce Tricolori.
"Profondo dolore e cordoglio" dalla premier Meloni per l'operaio morto nel crollo della Torre dei Conti a Roma e grazie "a quanti si sono prodigati".
"Non è rimasto solo nemmeno un istante.
Il suo ricordo ci accompagnerà", ha detto il ministro alla Cultura Giuli.
Dal sindaco di Roma Gualtieri "profondo cordoglio" e il ringraziamento a quanti "sono intervenuti con grande dedizione e professionalità in una situazione così complessa e drammatica".
7.52
Sono morti Alessandro Caputo e Stefano Ferronato, dispersi sul monte Panbari nel Nepal occidentale. Così le autorità nepalesi, riferisce la Farnesina in una nota. Erano dispersi dal 31 ottobre al campo base del picco Panbari, nel massiccio del Manaslu.
Disperso un altro italiano sullo Yalung Ri, dopo la valanga che si è abbattuta sul campo base. Mancano notizie di 5 o 6 altri connazionali in diverse aree del Nepal, che è sotto un'ondata di maltempo che ha messo in difficoltà oltre mille alpinisti.
Tutto pronto ad Ancona per l'arrivo del Presidente Mattarella e del ministro alla Difesa Crosetto, nel Giorno dell' Unità nazionale e Giornata delle Forze armate. La cerimonia al porto antico, trasmessa anche su un maxischermo in piazza Roma, si conclude col passaggio delle Frecce Tricolori.
Prima di lasciare Roma per Ancona, l' omaggio di Mattarella al Milite Ignoto all'Altare della Patria. Con lui la premier Meloni e i presidenti del Senato La Russa e della Camera Fontana.
Secondo quanto si apprende da fonti sanitarie Octay Stroici, l'operaio 66enne rimasto 11 ore sotto le macerie in seguito al crollo di parte della Torre dei Conti ai Fori Imperiali di Roma, è morto all'ospedale Umberto I.
I Vigili del Fuoco erano riusciti a estrarlo vivo alle 22.40. Poi la corsa in ospedale per verificare le condizioni di salute che erano andate peggiorando durante il corso della giornata.
Ma già in ambulanza la situazione era apparsa critica tanto da rendere necessario un massaggio cardiaco.
Finalmente libero dalle macerie l'operaio intrappolato dopo il crollo della Torre ai Fori Imperiali a Roma.Una operazione particolarmente complessa per il rischio di ulteriori crolli che si è conclusa solo alle 22.40 quando l'ansia della folla che attendeva da 11 ore si è sciolta in un lungo applauso.
Anche dopo il secondo crollo l'uomo aveva dato segnali di vita lasciando accese le speranze. Una lotta contro il tempo dato esito positivo.L'uomo è stato trasportato in ospedale per verificare le condizioni di salute.
Prosegue la risalita in classifica della Lazio che nel 'monday night' dell'Olimpico batte 2-0 il Cagliari.
Nel 1° tempo bene il Cagliari in avvio (Folorunsho) e in chiusura (ancora Folorunsho e Luperto, fermato da Provedel) in mezzo biancocelesti pericolosi con Basic, Zaccagni e Marusic (vola Caprile) Nella ripresa ritmi sempre piuttosto compassati, fino all'invenzione di Isaksen che riceve palla e poi con un sinistro a giro fa 1-0 (65'). Nel finale errore dei sardi che regalano palla a Zaccagni per il 2-0 (91').
Ottobre debole per il mercato automobilistico italiano. Secondo i dati del Mit, infatti, nel mese sono state immatricolate in Italia 125.826 autovetture con un calo dello 0,6% su ottobre 2024.
Peggiore la situazione nei dieci mesi da gennaio a ottobre con 1.293.366 immatricolazioni, in calo del 2,7% sullo stesso periodo dello scorso anno.
Il gruppo Stellantis ha venduto a ottobre in Italia 33.704 auto, il 5,2% in più dello stesso mese del 2024, un dato positivo in controtendenza rispetto al calo registrato dal mercato.
"Prima dell'avvio delle opere sono state effettuate indagini strutturali, prove di carico e carotaggi per verificare l'idoneità statica della struttura, che avevano attestato le condizioni di sicurezza necessarie per procedere agli interventi sui solai".
Lo afferma in una nota Sovrintendenza capitolina ai beni culturali sottolineando che le indagini strutturali pre-lavori, relativi alla Torre dei Conti crollata a Largo Corrado Ricci a Roma, avevano attestato condizioni di sicurezza.
In serata Papa Leone XIV si è fermato nella Basilica di Santa Maria Maggiore a pregare davanti alla tomba di Papa Francesco e davanti all'icona della Vergine, Salus Populi Romani. Ha proseguito poi verso Castel Gandolfo.
Lo rende noto la sala stampa vaticana.
Ieri sera Leone si era già recato nelle Grotte della Basilica di San Pietro, dove sono sepolti altri suoi predecessori e ha presieduto la messa in suffragio dei cardinali e dei vescovi morti l'ultimo anno, una tradizione nell'ambito della commemorazione dei defunti.
"Seguo con profonda apprensione l'evolversi delle operazioni di soccorso alla Torre dei Conti, a Roma.Il mio pensiero e la mia più sincera vicinanza vanno alla persona che in queste ore sta lottando per la vita sotto le macerie e alla sua famiglia, a cui auguro con tutto il cuore che questo dramma si concluda con un esito positivo".
Così Giorgia Meloni che ringraziare tutti le Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco e soccorritori che stanno intervenendo "con coraggio, professionalità e abnegazione in un contesto difficile".
Notizie in tempo reale! Ore 12:50
Zakharova: finanziare Kiev è un crimine
Mosca rilancia le critiche all'Italia tramite la portavoce del ministero degli Esteri russo Zakharova, che dice che la convocazione dell'ambasciatore russo Paramonov, oggi alla Farnesina, sarà occasione per ricordare che sponsorizzare il regime terroristico di Kiev è un crimine.
Convocato Paramonov proprio dopo le parole di Zakharova sul crollo della Torre dei Conti a Roma: Finchè il governo italiano continuerà a spendere i soldi dei contribuenti crollerà come le torri, aveva detto su aiuti a Kiev.
Ore 12:25
Calcio, la Fiorentina esonera Pioli
Stefano Pioli è stato esonerato dalla guida tecnica della Fiorentina. La decisione, nell'aria dopo la sconfitta interna col Lecce di domenica, è stata ufficializzata dopo quasi 48 ore di incontri fra dirigenti e staff tecnico (i viola sono in ritiro dalle 20 di domenica). In attesa di decidere il nuovo allenatore, la squadra è affidata a Daniele Galloppa, tecnico della Primavera
Con 4 punti in 10 partite (nessuna vittoria) la Fiorentina si ritrova da sola in fondo alla classifica.
Ore 12:03
Nepal, 5 gli italiani tra le 9 vittime
Tempeste di neve e una valanga sulle vette himalayane del Nepal hanno ucciso 9 persone, tra cui 5 alpinisti italiani.
Lo riferiscono le autorità. I decessi si sono verificati in due incidenti separati avvenuti da venerdì 31 ottobre
Due delle vittime erano già stàte confermate dalla Farnesina: Alessandro Caputo e Stefano Ferronato.
Vi sarebbero stati pesanti ritardi nei soccorsi degli scalatori esperti. Lo riporta il giornale The Himalayan.
Ore 11:20
Bandi, Pm Palermo: domiciliari a Cuffaro
La Procura di Palermo ha chiesto i domiciliari per 18 persone, accusate a vario titolo di associazione a delinquere, turbativa d'asta e corruzione, per presunti appalti truccati. Tra loro l'ex presidente della Regione siciliana Cuffaro e Saverio Romano, parlamentare di Noi Moderati.
Tutti invitati a comparire dal Gip per l'interrogatorio preventivo. Sarà il magistrato a decidere se accogliere o meno la richiesta di domiciliari e, per Romano, se chiedere al Parlamento l' autorizzazione a procedere.
Ore 10:50
Accoltellata a Milano, l'uomo confessa
Vincenzo Lanni, 59 anni, ha confessato di aver accoltellato alla schiena Anna Laura Valsecchi, 43 anni, in piazza Gae Aulenti a Milano. Ho scelto un luogo simbolo del potere economico, ha detto l'uomo che, nella notte, dopo l'interrogatorio del sostituto procuratore, è stato portato in carcere a San Vittore.
La donna, manager a Finlombarda, è stata scelta a caso dall'aggressore. Ora è fuori pericolo di vita. Nel 2015, l'uomo aveva accoltellato due anziani nel Bergamasco. Condanna nel 2016: 8 anni di carcere e 3 in struttura psichiatrica.
Ore 10:21
Audizioni Manovra, in Aula i sindacati
In audizione sulla Legge di Bilancio nelle Commissioni riunite Bilancio di Senato e Camera, la Cgil ha fatto notare che pagano i dipendenti e i pensionati per altri condoni. E paga anche la sanità, dice. Vanno presi i soldi dalle grandi ricchezze e dall'evasione e fermato il riarmo, chiede la Cgil.
Al giudizio negativo sulla rottamazione si aggiunge anche la Cisl che apprezza la riduzione delle imposte sui lavoratori. Bene la detassazione sui rinnovi contrattuali, resta forte criticità su fisco e previdenza, dice la Uil.
Ore 09:43
Mattarella: rischi allargamenti guerre
Nuovi conflitti si sono affacciati in Europa e nel Mediterraneo, interpellando la cornice di sicurezza costruita nel dopoguerra e le istituzioni poste a suo presidio. Così Mattarella scrive al ministro della Difesa, Crosetto, per la Giornata delle Forze Armate, 4 novembre.
Il pericolo di allargamento del conflitto Kiev-Mosca impone un adattamento dello strumento militare, per una comune difesa Ue con Nato. Il 4 novembre è coronamento dell'unità d'Italia, libera, indipendente, in pace. Mattarella depone corona al Milite Ignoto.
Ore 09:06
4 Novembre, Meloni: onore chi serve Paese
Nel Giorno dell'Unità Nazionale e Forze Armate onoriamo il sacrificio di chi, con coraggio e dedizione, ha difeso la libertà e l'unità della nostra
Patria. Lo scrive sui social la premier Meloni.
Il loro esempio -prosegue- vive nei valori che ancora oggi ispirano donne e uomini in uniforme, al servizio della Nazione. Onore a chi ha servito e a chi continua a servire l'Italia con valore, impegno e spirito di sacrificio.
Ore 08:41
Crollo Roma, Pm: ora è omicidio colposo
Dopo la morte dell'operaio 66enne nel crollo della Torre dei Conti a Roma, i Pm procedono per omicidio colposo, oltre che per disastro colposo.
L'area vicino ai Fori Imperiali è sotto sequestro e sarà disposta l'autopsia sul corpo di Octay Stroici, morto in ospedale dopo 11 ore sotto le macerie.
Una consulenza tecnica per ricostruire la dinamica dei fatti e individuare cause e responsabilità.
Annullato per ragioni di sicurezza il sorvolo 4/11 delle Frecce Tricolori.
Ore 08:21
Crollo Roma, cordoglio per operaio morto
Profondo dolore e cordoglio dalla premier Meloni per l'operaio morto nel crollo della Torre dei Conti a Roma e grazie a quanti si sono prodigati.
Non è rimasto solo nemmeno un istante.
Il suo ricordo ci accompagnerà, ha detto il ministro alla Cultura Giuli.
Dal sindaco di Roma Gualtieri profondo cordoglio e il ringraziamento a quanti sono intervenuti con grande dedizione e professionalità in una situazione così complessa e drammatica.
Ore 07:53
Autorità Nepal: morti italiani dispersi
7.52
Sono morti Alessandro Caputo e Stefano Ferronato, dispersi sul monte Panbari nel Nepal occidentale. Così le autorità nepalesi, riferisce la Farnesina in una nota. Erano dispersi dal 31 ottobre al campo base del picco Panbari, nel massiccio del Manaslu.
Disperso un altro italiano sullo Yalung Ri, dopo la valanga che si è abbattuta sul campo base. Mancano notizie di 5 o 6 altri connazionali in diverse aree del Nepal, che è sotto un'ondata di maltempo che ha messo in difficoltà oltre mille alpinisti.
Ore 07:00
4 Novembre, Mattarella ad Ancona
Tutto pronto ad Ancona per l'arrivo del Presidente Mattarella e del ministro alla Difesa Crosetto, nel Giorno dell' Unità nazionale e Giornata delle Forze armate. La cerimonia al porto antico, trasmessa anche su un maxischermo in piazza Roma, si conclude col passaggio delle Frecce Tricolori.
Prima di lasciare Roma per Ancona, l' omaggio di Mattarella al Milite Ignoto all'Altare della Patria. Con lui la premier Meloni e i presidenti del Senato La Russa e della Camera Fontana.
Ore 01:00
Crollo Roma, morto operaio estratto vivo
Secondo quanto si apprende da fonti sanitarie Octay Stroici, l'operaio 66enne rimasto 11 ore sotto le macerie in seguito al crollo di parte della Torre dei Conti ai Fori Imperiali di Roma, è morto all'ospedale Umberto I.
I Vigili del Fuoco erano riusciti a estrarlo vivo alle 22.40. Poi la corsa in ospedale per verificare le condizioni di salute che erano andate peggiorando durante il corso della giornata.
Ma già in ambulanza la situazione era apparsa critica tanto da rendere necessario un massaggio cardiaco.
Ore 23:00
Roma, operaio estratto vivo da macerie
Finalmente libero dalle macerie l'operaio intrappolato dopo il crollo della Torre ai Fori Imperiali a Roma.Una operazione particolarmente complessa per il rischio di ulteriori crolli che si è conclusa solo alle 22.40 quando l'ansia della folla che attendeva da 11 ore si è sciolta in un lungo applauso.
Anche dopo il secondo crollo l'uomo aveva dato segnali di vita lasciando accese le speranze. Una lotta contro il tempo dato esito positivo.L'uomo è stato trasportato in ospedale per verificare le condizioni di salute.
Ore 22:43
Posticipo Serie A, Lazio-Cagliari 2-0
Prosegue la risalita in classifica della Lazio che nel 'monday night' dell'Olimpico batte 2-0 il Cagliari.
Nel 1° tempo bene il Cagliari in avvio (Folorunsho) e in chiusura (ancora Folorunsho e Luperto, fermato da Provedel) in mezzo biancocelesti pericolosi con Basic, Zaccagni e Marusic (vola Caprile) Nella ripresa ritmi sempre piuttosto compassati, fino all'invenzione di Isaksen che riceve palla e poi con un sinistro a giro fa 1-0 (65'). Nel finale errore dei sardi che regalano palla a Zaccagni per il 2-0 (91').
Ore 22:20
Ottobre debole per il mercato dell'auto
Ottobre debole per il mercato automobilistico italiano. Secondo i dati del Mit, infatti, nel mese sono stàte immatricolate in Italia 125.826 autovetture con un calo dello 0,6% su ottobre 2024.
Peggiore la situazione nei dieci mesi da gennaio a ottobre con 1.293.366 immatricolazioni, in calo del 2,7% sullo stesso periodo dello scorso anno.
Il gruppo Stellantis ha venduto a ottobre in Italia 33.704 auto, il 5,2% in più dello stesso mese del 2024, un dato positivo in controtendenza rispetto al calo registrato dal mercato.
Ore 22:00
Sovrintendenza Roma: la Torre era sicura
Prima dell'avvio delle opere sono stàte effettuate indagini strutturali, prove di carico e carotaggi per verificare l'idoneità statica della struttura, che avevano attestato le condizioni di sicurezza necessarie per procedere agli interventi sui solai.
Lo afferma in una nota Sovrintendenza capitolina ai beni culturali sottolineando che le indagini strutturali pre-lavori, relativi alla Torre dei Conti crollata a Largo Corrado Ricci a Roma, avevano attestato condizioni di sicurezza.
Ore 21:30
Papa Leone prega su tomba di Francesco
In serata Papa Leone XIV si è fermato nella Basilica di Santa Maria Maggiore a pregare davanti alla tomba di Papa Francesco e davanti all'icona della Vergine, Salus Populi Romani. Ha proseguito poi verso Castel Gandolfo.
Lo rende noto la sala stampa vaticana.
Ieri sera Leone si era già recato nelle Grotte della Basilica di San Pietro, dove sono sepolti altri suoi predecessori e ha presieduto la messa in suffragio dei cardinali e dei vescovi morti l'ultimo anno, una tradizione nell'ambito della commemorazione dei defunti.
Ore 21:00
Crollo Roma, Meloni: spero esito positivo
Seguo con profonda apprensione l'evolversi delle operazioni di soccorso alla Torre dei Conti, a Roma.Il mio pensiero e la mia più sincera vicinanza vanno alla persona che in queste ore sta lottando per la vita sotto le macerie e alla sua famiglia, a cui auguro con tutto il cuore che questo dramma si concluda con un esito positivo.
Così Giorgia Meloni che ringraziare tutti le Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco e soccorritori che stanno intervenendo con coraggio, professionalità e abnegazione in un contesto difficile.
Cosa accadde oggi
2020 nella regione dei Tigrè, in Etiopia settentrionale, ha inizio una crisi tra il Fronte Popolare di Liberazione del Tigrè e il Governo Federale Etiope che sfocerà in una guerra civile.[18]
2018 referendum per l'indipendenza della Nuova Caledonia dalla Francia.
2015 In seguito alle proteste scoppiate in Romania dopo l'incendio della discoteca "Colectiv" di Bucarest del 30 ottobre che ha causato 59 morti, si dimette il governo rumeno del primo ministro Victor Ponta.
2011 Un'alluvione devasta Genova: i torrenti Fereggiano e Bisagno esondano, si raggiunge la piena dei torrenti Sturla e Scrivia. Avviene con la stessa potenza di quella del 1970, causando 6 morti, tra i quartieri colpiti si segnalano Quezzi, Marassi, Foce, Brignole, San Fruttuoso e Sturla, oltre che alcuni vicini comuni.
2008 Stati Uniti d'America - Elezioni presidenziali: vince il candidato democratico Barack Obama, contro quello repubblicano John McCain, diventando il primo presidente USA afroamericano.
2004 Corea, a Daejeon si apre la VI Robolimpiade
2004 Yasser Arafat, 75 anni viene dichiarato clinicamente morto dai medici dell'ospedale militare di Parigi dove era ricoverato: è entrato in coma di quarto livello. Durante la giornata la televisione israeliana aveva annunciato la morte del leader, ma la notizia venne però subito smentita, e si è parlato di morte cerebrale, notizia confermata dal premier lussemburghese Jean Claude Juncker, anche se i medici francesi che curavano Arafat hanno dichiarato che il leader era ancora vivo
2003 Viene osservato il più potente Flare solare mai registrato
2001 Viene costituito il Police Service of Northern Ireland
1995 Dopo aver partecipato ad una manifestazione per la pace nella Piazza dei re di Tel Aviv, il Primo Ministro israeliano Yitzhak Rabin viene ferito mortalmente da un estremista di destra israeliano
1993 La Bolivia diventa membro della Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche
1993 Jean Chrétien diventa Primo ministro del Canada
1980 Il candidato repubblicano Ronald Reagan sconfigge il candidato democratico Jimmy Carter e diventa presidente degli Stati Uniti
1979 Inizia la crisi degli ostaggi in Iran: radicali iraniani, in gran parte studenti, invadono l'Ambasciata degli Stati Uniti a Tehran e prendono 90 ostaggi (63 dei quali sono cittadini statunitensi)
1970 Guerra del Vietnam: Vietnamizzazione - Gli Stati Uniti cedono il controllo della base aerea nel Delta del Mekong ai Sudvietnamiti
1968 Si aprono in Israele i III Giochi Paralimpici estivi
1966 La piena dell'Arno raggiunge Firenze passando alla storia come l'alluvione di Firenze. Lo stesso giorno saranno alluvionate anche Grosseto, Pontedera
1966 Venezia viene devastata dalla disastrosa acqua alta che arrivando a quasi due metri (194 cm) sopra il livello medio di marea sommerse la città e tutte le isole della laguna. L'intero nord-est dell'Italia viene colpito da una delle più grandi alluvioni mai verificatesi nell'Europa meridionale
1960 Iniziano le riprese de Gli spostati, con Marilyn Monroe e Clark Gable (per entrambi sarà l'ultimo film)
1956 Truppe sovietiche invadono l'Ungheria per schiacciare la Rivoluzione ungherese che era iniziata il 23 ottobre. Migliaia di persone vengono uccise, molte altre ferite, e un quarto di milione di persone lasciano il paese
1952 Il candidato repubblicano Dwight D. Eisenhower sconfigge il candidato democratico Adlai Stevenson e diventa presidente degli Stati Uniti
1948 Thomas Stearns Eliot vince il Premio Nobel per la letteratura
1946 Entrata in vigore della Costituzione dell'Unesco
1942 Seconda guerra mondiale: Seconda battaglia di El Alamein; disobbedendo ad un ordine diretto di Adolf Hitler, Erwin Rommel guida le sue forze in una ritirata che durerà cinque mesi
1939 Seconda guerra mondiale: il presidente statunitense Franklin D. Roosevelt ordina alle Dogane statunitensi di implementare il Neutrality Act del 1939, permettendo l'acquisto in contanti di armi da parte dei belligeranti
1925 Un attentato alla vita del dittatore Benito Mussolini, ideato da Tito Zaniboni, è sventato dall'OVRA
1924 Nellie Tayloe Ross del Wyoming, diviene la prima donna eletta alla carica di governatore negli Stati Uniti
1922 In Egitto, l'archeologo britannico Howard Carter e i suoi compagni, trovano l'ingresso della tomba di Tutankhamon, nella Valle dei Re
1921 Le Sturmabteilung (o SA) vengono formate ufficialmente da Adolf Hitler
1921 La salma del Milite Ignoto viene inumata nell'Altare della Patria del Vittoriano di Roma
1918 Prima guerra mondiale: il Bollettino della Vittoria annuncia che l'Impero Austro-ungarico si arrende all'Italia, in base all'armistizio firmato a Villa Giusti, nei pressi di Padova. Con il successivo trattato di Saint-Germain-en-Laye (1919), l'Italia completa l'unità nazionale con l'annessione di Trento e Trieste. Per tale motivo, il 4 novembre in Italia è festeggiato come Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
1889 Menelek di Shoa ottiene la lealtà di una larga maggioranza della nobiltà etiope, spianando la strada alla sua incoronazione come imperatore
1884 Il candidato democratico Grover Cleveland sconfigge il candidato repubblicano James G. Blaine e diviene presidente degli Stati Uniti
1879 Viene brevettato in Ohio il primo prototipo di registratore di cassa
1869 Pubblicazione del primo numero della rivista scientifica Nature
1864 Guerra di secessione americana: Battaglia di Johnsonville - le truppe confederate bombardano una base di rifornimento dell'Unione, distruggendo milioni di dollari di materiale
1861 L'Università di Washington apre a Seattle, Washington col nome di Territorial University
1852 Nel Regno di Sardegna, Camillo Benso conte di Cavour diventa capo del suo primo governo
1840 William Hobson dichiara la Nuova Zelanda come colonia indipendente dal Nuovo Galles del Sud
1812 Posa della prima pietra dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte fatta da Carolina Bonaparte
1737 Inaugurazione del Teatro San Carlo di Napoli con la rappresentazione dell'Achille in Sciro di Domenico Sarro basata sull'opera di Metastasio
1576 Guerra degli ottant'anni: in Belgio, la Spagna conquista Anversa (dopo tre giorni la città sarà quasi distrutta)
Santi del giorno
San Carlo Borromeo, vescovo
Sant'Amanzio di Rodez, vescovo
San Chiaro, martire
San Chiaro di Rouen, eremita
Sant'Emerico d'Ungheria
San Felice di Valois, cofondatore dell'Ordine della Santissima Trinità
Santa Modesta di Treviri, vergine
Santi Nicandro ed Ermete, martiri di Mira
San Perpetuo di Maastricht, vescovo
San Pierio, sacerdote
Santi Vitale e Agricola, protomartiri di Bologna
Beata Elena Enselmini, monaca
Beata Francesca d'Amboise, fondatrice delle Monache carmelitane