Quanto più l'uomo capisce la vita, tanto più deve amare gli uomini, nonostante tutto.
(Pär Fabian Lagerkvist)
Notizie in tempo reale
Una ragazza ha denunciato di essere stata violentata a Milano, a notte fonda, dopo essere stata portata in una galleria, o in un tunnel, della stazione di Porta Garibaldi FS.
La violenza sarebbe accaduta intorno alle 3 e mezza di giovedì notte, quando la 18enne, di origine ucraina, in stato di alterazione, si è recata nell'area ferroviaria, lungo i binari, con un giovane che aveva conosciuto in serata. Lì sarebbe stata stuprata e la notte stessa si sarebbe fatta portare alla Clinica Mangiagalli dal 118.
"L'ICE, la Border Patrol e, se necessario, l'esercito, saranno schierati con determinazione per proteggere le proprietà federali"."Così Trump su Truth.
"Non permetteremo che i nostri tribunali, gli edifici federali o qualsiasi altra cosa sotto la nostra protezione vengano danneggiati in alcun modo". Ha poi ribadito che la sua amministrazione si fonda su una politica di controllo delle frontiere, sicurezza nazionale e un forte impegno per la legge e l'ordine. "Questo è ciò che l'America vuole ed è ciò che l'America sta ottenendo".
Terza vittoria di fila del Cagliari che all'Unipol Domus travolge il Verona:4-0
Sardi tranquilli al 12° posto, 28 punti.
Dopo un inizio bloccato, si scatena il Cagliari che al 36' passa in vantaggio: a destra azione insistita di Palestra che mette al centro, tacco di Obert per il sinistro vincente di Mazzitelli. A fine 1° tempo la bellissima semi rovesciata di Kilicsoy vale il 2-0 (47'pt).
Al 51' l'Hellas resta in dieci: secondo giallo a Sarr. All'84' arriva il 3-0 di Sulemana, mentre al 91' Idrissi firma il poker definitivo.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a quanto si apprende dal Quirinale, ha chiamato il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi per chiedere di trasmettere la sua solidarietà all'agente aggredito e a tutti gli agenti delle Forze dell'Ordine che hanno subito violenze negli scontri a Torino durante il corteo per Askatasuna.
Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e il capo della Polizia Vittorio Pisani hanno sentito al telefono il poliziotto del Reparto Mobile di Padova aggredito durante manifestazione Torino
"Quanto accaduto a Torino conferma chi sono i veri violenti e chi rappresenta l'autentico pericolo per la convivenza civile e per la nostra democrazia: gli antagonisti ospiti dei centri sociali occupati abusivamente anche grazie a coperture politiche ben identificabili"
Così il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. "Anche in questa occasione -aggiunge-ascolteremo a sinistra surreali ragionamenti tesi a minimizzare le le responsabilità di questi delinquenti Per qualche benpensante vanno difesi anche se sbagliano, perchè compagni".
"Il Governo ha fatto la sua parte, rafforzando gli strumenti per contrastare l'impunità.Ora è fondamentale che anche la Magistratura faccia fino in fondo la propria, perché non si ripetano episodi di lassismo che in passato hanno annullato provvedimenti sacrosanti contro chi devasta le nostre città e aggredisce chi le difende".
Così la premier Giorgia Meloni sui social, commentando le violenze al corteo per Askatasuna:"Questi non sono dissenso né protesta:sono aggressioni violente con l'obiettivo di colpire lo Stato"
"L'Iran sta parlando con noi e vedremo se possiamo fare qualcosa, altrimenti vedremo cosa succede". E' quanto dice il Presidente Usa Donald Trump, a Fox, ribadendo che una "grande flotta" si sta dirigendo nell'area, una "più grande di quella che avevamo in Venezuela".
L'Iran: ci sono "progressi" nei negoziati tra Iran e Stati Uniti.Lo dice il capo del Consiglio di Sicurezza Nazionale iraniano Ali Larijani. "Contrariamente a propaganda di guerra creata artificialmente dai media l'attuazione di un quadro negoziale sta progredendo".
Il Napoli riscatta l'eliminazione dalla Champions battendo la Fiorentina 2-1 al 'Maradona'.Partenopei terzi a 46 punti, viola fermi a 17, sopra Verona e Pisa.
Lancio di Meret, difesa viola su Hojlund e Vergara va in porta col mancino (11') Mischia in area della Fiorentina: Hojlund murato, Comuzzo colpisce il proprio palo.Palo questa volta giusto di Piccoli, poi miracolo Meret su incornata da due passi di Gudmundsson. A inizio ripresa raddoppio di Gutierrez con un sinistro a giro (49'). Meret sventa su Piccoli, Solomon segna in tap-in (57').
Tafferugli a Torino tra manifestanti e forze dell'ordine al corteo contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna.
Bombe carta, razzi e fuochi pirotecnici sono stati lanciati contro la polizia che ha risposto con i lacrimogeni. E' successo quando una parte del corteo è entrato in corso Regina Margherita, dove c'era la sede del centro sociale, deviando dal percorso previsto.
Scontri anche nei pressi dell'università Campus Einaudi con lanci di oggetti, sedie e razzi contro la polizia, che ha risposto con cariche di alleggerimento.
"Incontri produttivi e costruttivi nell'ambito dello sforzo di mediazione degli Stati Uniti per promuovere una risoluzione pacifica del conflitto ucraino". Così l'inviato Steve Witkoff al termine degli incontri con l'inviato del Cremlino Kirill Dmitriev a Miami.
Per la delegazione americana erano presenti anche il segretario al Tesoro, Scott Bessent, Jared Kushner e il consigliere senior della Casa Bianca Josh Gruenbaum. "Incoraggiati da questo incontro, poiché la Russia sta lavorando per garantire la pace", dice Witkoff.
Individuati sotto le macerie i corpi dei 2 anziani, marito e moglie, coinvolti nel crollo di una piccola palazzina ad Adelfia, nel Barese, probabilmente a causa dell'esplosione di una bombola di gas. Lo conferma assessore comunale.
La coppia, 92 anni lui e 89 lei, viveva nello stabile in via Oberdan, composto da piano terra, piano rialzato e garage adiacente. Secondo le prime informazioni, i due stavando pranzando al momento dell'esplosione, che avrebbe provocato il cedimento improvviso del solaio.
Si mette male per il fanalino Pisa, steso alla Cetilar Arena (1-3) da un Sassuolo che viaggia sereno (decimo posto)
Gol annullato a Bozhinov, ci prova Tramoni, al 25' colpiscono i neroverdi con il rientrante Berardi:bella percussione e gran destro. Scuffet compie una paratona su Konè, ma non può evitare al 46' l'autorete di Caracciolo. Il missile di di Aebischer dimezza il passivo (51'), Idzes salva clamorosamente sulla linea, ma il Sassuolo risponde: tris di Koné su assist Matic (58'). Il Pisa ci prova con Durosinmi, poi alza bandiera bianca.
Nuovo crollo a Niscemi, nel nisseno, dove piove da 48 ore consecutive. Una palazzina di tre piani nel quartiere Sante Croci è finita nel precipizio.Era in bilico sul costone che si è creato con la frana, in piena zona rossa.
L'edificio crollato era a pochi metri dall'immagine simbolo dell'auto rimasta sospesa sull'orlo del precipizio.
La Protezione civile prevede indagini geotecniche e di monitoraggio strumentale per capire le cause del dissesto.
Forte esplosione in un edificio nella città iraniana di Bandar Abbas, sulla costa del Golfo. Lo hanno riferito i media statali, precisando che il boato ha interessato in palazzo di otto piani nella zona di Moallem Boulevard "distruggendo due piani, diversi veicoli e negozi". Le cause sono ancora sconosciute.
Un'altra esplosione è stata segnalata vicina alla capitale Teheran. Almeno 5 i morti. Le autorità parlano di fuga di gas respingendo le voci di attacchi contro obiettivi militari.
Un edificio è crollato ad Adelfia, nel Barese, dopo una esplosione forse causata da una bombola di gas.
I vigili del fuoco sono al lavoro per cercare eventuali persone rimaste intrappolate sotto le macerie.
Sul posto ci sono anche i carabinieri.
Il Presidente Mattarella ha conferito, motu proprio, 31 onorificenze dell'Ordine al merito della Repubblica italiana.
Date proporzionalmente a donne e uomini che si sono distinti per l'impegno nel sociale, manifestato attraverso l'uso etico e responsabile dei social, l'attività sportiva come mezzo di inclusione, l'arte come strumento di integrazione sociale, l'assistenza e il supporto ai detenuti, le attività solidali e di volontariato, per aver costruito un modello di imprenditoria etica, per l'impegno elargito nella tutela del bene.
"Questa riforma e questo referendum non sono fatti né contro nessuno, né a favore di nessuno. Non sono fatti per punire la magistratura, né per rafforzare il governo".
Così il ministro della Giustizia Nordio all'inaugurazione dell'Anno Giudiziario "La riforma non avrà e non deve avere effetti politici". "E se dovesse prevalere il sì non ci saranno intenti persecutori.Inizieremo il giorno dopo un dialogo con magistratura, avvocatura, mondo accademico.Se dovessero prevalere i no accetteremo con grande rispetto".
"L'Iran è in piena prontezza difensiva e militare e monitora attentamente i movimenti del nemico nella Rregione".
Lo ha detto il comandante dell'esercito iraniano Hatami."Siamo in massima allerta e abbiamo la mano sul grilletto.
Se il nemico Usa, commete un errore, metterà in pericolo la propria sicurezza, della Regione e del regime sionista"
"Qualsiasi aggressione incontrerà una dura risposta e gravi danni da parte dell'Iran", ha avvertito Teheran.
Nel dibattito sul referendum della Giustizia "si utilizza strumentalmente il nome di Falcone, che aveva posto il tema della separazione"."Contrariamente a quanto attribuitogli con disinvoltura dai sostenitori della riforma, egli non ne fosse apodittico sostenitore, ma l' avesse posta all'attenzione degli addetti ai lavori come argomento sul quale confrontarsi.
Lo ha detto il presidente della Corte d'Appello di Palermo, Frasca, all'inaugurazione dell'anno giudiziario.
"Non è accettabile" sostenere che "i giudici non sono sufficientemente terzi e imparziali perché sarebbero appiattiti sulle richieste del 'collega' Pm. Se l'affermazione "fosse vera, vi sarebbe una grave emergenza per lo Stato di diritto. Ma essa significativamente non risulta rilevata da alcun organismo".
Così il presidente della Corte d'Appello di Milano, Ondei, all'inaugurazione dell'anno giudiziario alla presenza, tra gli altri, del ministro della Giustizia Carlo Nordio. "La realtà è che la magistratura è un ordine sano".
Notizie in tempo reale! Ore 01:05
Milano, ragazza denuncia uno stupro
Una ragazza ha denunciato di essere stata violentata a Milano, a notte fonda, dopo essere stata portata in una galleria, o in un tunnel, della stazione di Porta Garibaldi FS.
La violenza sarebbe accaduta intorno alle 3 e mezza di giovedì notte, quando la 18enne, di origine ucraina, in stato di alterazione, si è recata nell'area ferroviaria, lungo i binari, con un giovane che aveva conosciuto in serata. Lì sarebbe stata stuprata e la notte stessa si sarebbe fatta portare alla Clinica Mangiagalli dal 118.
Ore 00:02
Trump: Ice proteggerà proprietà federali
L'ICE, la Border Patrol e, se necessario, l'esercito, saranno schierati con determinazione per proteggere le proprietà federali.Così Trump su Truth.
Non permetteremo che i nostri tribunali, gli edifici federali o qualsiasi altra cosa sotto la nostra protezione vengano danneggiati in alcun modo. Ha poi ribadito che la sua amministrazione si fonda su una politica di controllo delle frontiere, sicurezza nazionale e un forte impegno per la legge e l'ordine. Questo è ciò che l'America vuole ed è ciò che l'America sta ottenendo.
Ore 22:54
Anticipo Serie A, Cagliari-H.Verona 4-0
Terza vittoria di fila del Cagliari che all'Unipol Domus travolge il Verona:4-0
Sardi tranquilli al 12° posto, 28 punti.
Dopo un inizio bloccato, si scatena il Cagliari che al 36' passa in vantaggio: a destra azione insistita di Palestra che mette al centro, tacco di Obert per il sinistro vincente di Mazzitelli. A fine 1° tempo la bellissima semi rovesciata di Kilicsoy vale il 2-0 (47'pt).
Al 51' l'Hellas resta in dieci: secondo giallo a Sarr. All'84' arriva il 3-0 di Sulemana, mentre al 91' Idrissi firma il poker definitivo.
Ore 22:10
Mattarella: solidarietà agente aggredito
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a quanto si apprende dal Quirinale, ha chiamato il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi per chiedere di trasmettere la sua solidarietà all'agente aggredito e a tutti gli agenti delle Forze dell'Ordine che hanno subito violenze negli scontri a Torino durante il corteo per Askatasuna.
Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e il capo della Polizia Vittorio Pisani hanno sentito al telefono il poliziotto del Reparto Mobile di Padova aggredito durante manifestazione Torino
Ore 21:40
Piantedosi: antagonisti violenti rischio
Quanto accaduto a Torino conferma chi sono i veri violenti e chi rappresenta l'autentico pericolo per la convivenza civile e per la nostra democrazia: gli antagonisti ospiti dei centri sociali occupati abusivamente anche grazie a coperture politiche ben identificabili
Così il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. Anche in questa occasione -aggiunge-ascolteremo a sinistra surreali ragionamenti tesi a minimizzare le le responsabilità di questi delinquenti Per qualche benpensante vanno difesi anche se sbagliano, perchè compagni.
Ore 21:05
Meloni: A Torino colpito lo Stato
Il Governo ha fatto la sua parte, rafforzando gli strumenti per contrastare l'impunità.Ora è fondamentale che anche la Magistratura faccia fino in fondo la propria, perché non si ripetano episodi di lassismo che in passato hanno annullato provvedimenti sacrosanti contro chi devasta le nostre città e aggredisce chi le difende.
Così la premier Giorgia Meloni sui social, commentando le violenze al corteo per Askatasuna:Questi non sono dissenso né protesta:sono aggressioni violente con l'obiettivo di colpire lo Stato
Ore 20:40
Trump: Iran sta parlando con noi, vedremo
L'Iran sta parlando con noi e vedremo se possiamo fare qualcosa, altrimenti vedremo cosa succede. È quanto dice il Presidente Usa Donald Trump, a Fox, ribadendo che una grande flotta si sta dirigendo nell'area, una più grande di quella che avevamo in Venezuela.
L'Iran: ci sono progressi nei negoziati tra Iran e Stati Uniti.Lo dice il capo del Consiglio di Sicurezza Nazionale iraniano Ali Larijani. Contrariamente a propaganda di guerra creata artificialmente dai media l'attuazione di un quadro negoziale sta progredendo.
Ore 19:55
Serie A, 23° turno: Napoli-Fiorentina 2-1
Il Napoli riscatta l'eliminazione dalla Champions battendo la Fiorentina 2-1 al 'Maradona'.Partenopei terzi a 46 punti, viola fermi a 17, sopra Verona e Pisa.
Lancio di Meret, difesa viola su Hojlund e Vergara va in porta col mancino (11') Mischia in area della Fiorentina: Hojlund murato, Comuzzo colpisce il proprio palo.Palo questa volta giusto di Piccoli, poi miracolo Meret su incornata da due passi di Gudmundsson. A inizio ripresa raddoppio di Gutierrez con un sinistro a giro (49'). Meret sventa su Piccoli, Solomon segna in tap-in (57').
Ore 19:02
Torino, scontri al corteo di Askatasuna
Tafferugli a Torino tra manifestanti e forze dell'ordine al corteo contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna.
Bombe carta, razzi e fuochi pirotecnici sono stati lanciati contro la polizia che ha risposto con i lacrimogeni. È successo quando una parte del corteo è entrato in corso Regina Margherita, dove c'era la sede del centro sociale, deviando dal percorso previsto.
Scontri anche nei pressi dell'università Campus Einaudi con lanci di oggetti, sedie e razzi contro la polizia, che ha risposto con cariche di alleggerimento.
Ore 18:35
Ucraina, Witkoff: Russia lavora per pace
Incontri produttivi e costruttivi nell'ambito dello sforzo di mediazione degli Stati Uniti per promuovere una risoluzione pacifica del conflitto ucraino. Così l'inviato Steve Witkoff al termine degli incontri con l'inviato del Cremlino Kirill Dmitriev a Miami.
Per la delegazione americana erano presenti anche il segretario al Tesoro, Scott Bessent, Jared Kushner e il consigliere senior della Casa Bianca Josh Gruenbaum. Incoraggiati da questo incontro, poiché la Russia sta lavorando per garantire la pace, dice Witkoff.
Ore 17:45
Crollo nel Barese, morti anziani coniugi
Individuati sotto le macerie i corpi dei 2 anziani, marito e moglie, coinvolti nel crollo di una piccola palazzina ad Adelfia, nel Barese, probabilmente a causa dell'esplosione di una bombola di gas. Lo conferma assessore comunale.
La coppia, 92 anni lui e 89 lei, viveva nello stabile in via Oberdan, composto da piano terra, piano rialzato e garage adiacente. Secondo le prime informazioni, i due stavando pranzando al momento dell'esplosione, che avrebbe provocato il cedimento improvviso del solaio.
Ore 16:57
Serie A, 23° turno: Pisa-Sassuolo 1-3
Si mette male per il fanalino Pisa, steso alla Cetilar Arena (1-3) da un Sassuolo che viaggia sereno (decimo posto)
Gol annullato a Bozhinov, ci prova Tramoni, al 25' colpiscono i neroverdi con il rientrante Berardi:bella percussione e gran destro. Scuffet compie una paratona su Konè, ma non può evitare al 46' l'autorete di Caracciolo. Il missile di di Aebischer dimezza il passivo (51'), Idzes salva clamorosamente sulla linea, ma il Sassuolo risponde: tris di Koné su assist Matic (58'). Il Pisa ci prova con Durosinmi, poi alza bandiera bianca.
Ore 16:00
Niscemi, crolla palazzina di tre piani
Nuovo crollo a Niscemi, nel nisseno, dove piove da 48 ore consecutive. Una palazzina di tre piani nel quartiere Sante Croci è finita nel precipizio.Era in bilico sul costone che si è creato con la frana, in piena zona rossa.
L'edificio crollato era a pochi metri dall'immagine simbolo dell'auto rimasta sospesa sull'orlo del precipizio.
La Protezione civile prevede indagini geotecniche e di monitoraggio strumentale per capire le cause del dissesto.
Ore 15:24
Esplosioni in Iran, autorità negano raid
Forte esplosione in un edificio nella città iraniana di Bandar Abbas, sulla costa del Golfo. Lo hanno riferito i media statali, precisando che il boato ha interessato in palazzo di otto piani nella zona di Moallem Boulevard distruggendo due piani, diversi veicoli e negozi. Le cause sono ancora sconosciute.
Un'altra esplosione è stata segnalata vicina alla capitale Teheran. Almeno 5 i morti. Le autorità parlano di fuga di gas respingendo le voci di attacchi contro obiettivi militari.
Ore 14:27
Adelfia, crolla edificio dopo esplosione
Un edificio è crollato ad Adelfia, nel Barese, dopo una esplosione forse causata da una bombola di gas.
I vigili del fuoco sono al lavoro per cercare eventuali persone rimaste intrappolate sotto le macerie.
Sul posto ci sono anche i carabinieri.
Ore 13:40
Mattarella conferisce 31 onorificenze
Il Presidente Mattarella ha conferito, motu proprio, 31 onorificenze dell'Ordine al merito della Repubblica italiana.
Date proporzionalmente a donne e uomini che si sono distinti per l'impegno nel sociale, manifestato attraverso l'uso etico e responsabile dei social, l'attività sportiva come mezzo di inclusione, l'arte come strumento di integrazione sociale, l'assistenza e il supporto ai detenuti, le attività solidali e di volontariato, per aver costruito un modello di imprenditoria etica, per l'impegno elargito nella tutela del bene.
Ore 12:45
Referendum, Nordio: no effetto politico
Questa riforma e questo referendum non sono fatti né contro nessuno, né a favore di nessuno. Non sono fatti per punire la magistratura, né per rafforzare il governo.
Così il ministro della Giustizia Nordio all'inaugurazione dell'Anno Giudiziario La riforma non avrà e non deve avere effetti politici. E se dovesse prevalere il sì non ci saranno intenti persecutori.Inizieremo il giorno dopo un dialogo con magistratura, avvocatura, mondo accademico.Se dovessero prevalere i no accetteremo con grande rispetto.
Ore 11:45
Iran: Abbiamo la mano sul grilletto
L'Iran è in piena prontezza difensiva e militare e monitora attentamente i movimenti del nemico nella Rregione.
Lo ha detto il comandante dell'esercito iraniano Hatami.Siamo in massima allerta e abbiamo la mano sul grilletto.
Se il nemico Usa, commete un errore, metterà in pericolo la propria sicurezza, della Regione e del regime sionista
Qualsiasi aggressione incontrerà una dura risposta e gravi danni da parte dell'Iran, ha avvertito Teheran.
Ore 11:30
C.Palermo: Strumentalizzato Falcone
Nel dibattito sul referendum della Giustizia si utilizza strumentalmente il nome di Falcone, che aveva posto il tema della separazione.Contrariamente a quanto attribuitogli con disinvoltura dai sostenitori della riforma, egli non ne fosse apodittico sostenitore, ma l' avesse posta all'attenzione degli addetti ai lavori come argomento sul quale confrontarsi.
Lo ha detto il presidente della Corte d'Appello di Palermo, Frasca, all'inaugurazione dell'anno giudiziario.
Ore 11:00
C.Milano: inaccettabile toghe appiattite
Non è accettabile sostenere che i giudici non sono sufficientemente terzi e imparziali perché sarebbero appiattiti sulle richieste del 'collega' Pm. Se l'affermazione fosse vera, vi sarebbe una grave emergenza per lo Stato di diritto. Ma essa significativamente non risulta rilevata da alcun organismo.
Così il presidente della Corte d'Appello di Milano, Ondei, all'inaugurazione dell'anno giudiziario alla presenza, tra gli altri, del ministro della Giustizia Carlo Nordio. La realtà è che la magistratura è un ordine sano.
Cosa accadde oggi
2021 In Birmania ha luogo un colpo di stato militare: la Consigliera di Stato Aung San Suu Kyi viene arrestata e il Presidente della Repubblica viene rimosso forzatamente dalla carica; Min Aung Hlaing diventa il leader dello Stato e Myint Swe il Presidente. Internet viene bloccato, le linee telefoniche vengono controllate e i voli vengono bloccati.[19]
2021 Il Kosovo instaura reazioni diplomatiche con Israele, riconoscendo Gerusalemme come capitale.[20]
2016 Si aprono negli Stati Uniti le elezioni primarie dei partiti Democratico e Repubblicano, con i caucus dell'Iowa.
2004 Scienziati del Joint Institute for Nuclear Research e del Lawrence Livermore National Laboratory riportano la scoperta degli elementi Ununtrio e Ununpentio sul Physical Review C;
2004 Oltre 240 persone muoiono, per lo più calpestate dalla folla, durante l'annuale pellegrinaggio alla Mecca;
2003 Entra in vigore il Trattato di Nizza;
2003 Lo Space Shuttle Columbia esplode in volo, a 60km di quota sopra il Texas. Perdono la vita tutti e sette i membri dell'equipaggio;
1996 Il Congresso degli Stati Uniti approva il Communications Decency Act;
1992 Il magistrato capo della corte di Bhopal dichiara fuggitivo in base alla legge indiana Warren Anderson, ex-amministratore delegato della Union Carbide, per non essersi presentato al processo per il disastro di Bhopal;
1990 Nasce Radio RockFM;
1989 Nell'Antartide si verifica un inquinamento da 1000 litri di carburante seguito al naufragio nella tempesta della nave oceanografica rompighiaccio argentina ARA Bahia Paraiso (B-1);
1982 Nasce Radio DeeJay;
1982 Senegal e Gambia formano una confederazione detta Senegambia;
1979 L'Ayatollah Khomeini viene accolto a Tehran (Iran), dopo quasi 15 anni di esilio;
1979 La rapinatrice di banche Patty Hearst viene scarcerata dopo essere stata graziata dal presidente statunitense Jimmy Carter;
1978 Il regista Roman Polanski evade dalla libertà su cauzione e si rifugia in Francia, dopo essersi dichiarato colpevole di aver avuto rapporti sessuali con una tredicenne;
1977 Hanno ufficialmente inizio le trasmissioni a colori della RAI;
1968 Guerra del Vietnam: Un ufficiale Viet Cong viene giustiziato da Nguyen Ngoc Loan, capo della polizia sudvietnamita. L'esecuzione viene filmata e fotografata ed aiuterà a far schierare l'opinione pubblica contro la guerra;
1958 Egitto e Siria formano la Repubblica Araba Unita, che durerà fino al 1961;
1958 Johnny Dorelli e Domenico Modugno vincono l'8º Festival di Sanremo con il brano Nel blu dipinto di blu;
1953 Nei Paesi Bassi, nell'alluvione del secolo, si rompono molti argini, causando la morte di 1853 persone;
1946 Il norvegese Trygve Lie viene scelto come primo Segretario Generale delle Nazioni Unite;
1942 Seconda guerra mondiale: Vidkun Quisling viene nominato Primo Ministro di Norvegia dagli occupanti nazisti;
1924 Il Regno Unito riconosce l'URSS;
1923 Viene fondata la Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale;
1920 Entrano in servizio le Giubbe Rosse canadesi;
1919 La prima Miss America viene incoronata a New York;
1918 La Russia adotta il calendario Gregoriano;
1913 Apre il Grand Central Terminal di New York, è la più grande stazione ferroviaria del mondo;
1910 Viene fondata da Carlo Cattapani l'A.G. Nocerina 1910;
1908 Re Carlo I del Portogallo e suo figlio, principe Luigi Filippo vengono uccisi a Terreiro do Paco, Lisbona;
1898 Nasce l'assicurazione per Automobili, ad opera della "Travelers Insurance Company";
1896 A Torino viene rappresentata per la prima volta l'opera di Giacomo Puccini La Bohème
1893 A Torino viene rappresentata per la prima volta l'opera di Giacomo Puccini Manon Lescaut
1893 Thomas A. Edison finisce la costruzione del primo studio cinematografico;
1884 Viene pubblicata la prima edizione dell'Oxford English Dictionary;
1861 Il Texas proclama la secessione dagli Stati Uniti d'America;
1814 Il vulcano Mayon, nelle Filippine erutta facendo circa 1.200 vittime;
1796 La capitale dell'Alto Canada viene spostata da Newark a York;
1793 La Francia dichiara guerra a Regno Unito e Paesi Bassi;
1790 A New York si riunisce per la prima volta la Corte Suprema degli Stati Uniti;
1788 Isaac Briggs e William Longstreet brevettano la nave a vapore;
1662 Il pirata cinese Koxinga cattura l'isola di Taiwan dopo nove mesi di assedio;
Santi del giorno
Sant'Agrippano, vescovo e martire
Santa Brigida d'Irlanda, badessa
Sant'Enrico Morse, sacerdote gesuita e martire
San Giovanni della Graticola, vescovo
Sant'Orso di Aosta, sacerdote
San Paolo di Trois Chateaux, vescovo
Santi Paolo Hong Yong-ju, Giovanni Yi Mun-u e Barbara Ch'oe Yong-i, martiri
San Raimondo di Fitero, abate
San Severo di Ravenna, vescovo di Ravenna
San Sigeberto III, re di Austrasia
San Trifone martire
Santa Verdiana, vergine e reclusa
Beato Andrea da Segni (De Comitibus), francescano
Beata Anna Michelotti (Giovanna Francesca), fondatrice delle Piccole serve del Sacro Cuore di Gesù per gli ammalati poveri
Beati Conor O' Devany e Patrizio O' Lougham, martiri
Beato Luigi Variara, sacerdote salesiano
Beata Maria Anna Vaillot e quarantasei compagne martiri
Beati Martiri di Angers, martiri della Rivoluzione francese