S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articolisti

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Quando non si può attaccare il ragionamento, si attacca il ragionatore.
(Paul Valéry)

 

 

Notizie in tempo reale


Le forze ucraine hanno attaccato con droni nel sud della Russia una stazione di compressione del gasdotto Blue Stream, che porta gas russo verso la Turchia. Lo ha riferito la Gazprom, citata dalla Tass. L'attacco puntava a interrompere il flusso nel gasdotto, che raggiunge la Turchia dopo aver attraversato il Mar Nero. Ma, secondo Gazprom, le pronte misure adottate hanno impedito l'interruzione.
"Ora che gli alleati europei hanno dato inizio al processo di assumersi più responsabilità all'interno della Nato è necessario che non siano intraprese azioni che indeboliscano l'integrità dell'alleanza e delle relazioni transatlantiche". Così il presidente turco Erdogan aprendo il Consiglio Atlantico. "Agli alleati membri Ue: il massimo beneficio dagli sforzi nella sicurezza si ottiene solo evitando inutili duplicazioni con la Nato, esclusi alleati non Ue".E "grazie a Usa, Spagna, Germania e Italia per difesa Turchia raid Iran".
A causa di Iran e Groenlandia Trump è infuriato con la Nato. Tregua con Teheran? "Penso sia finita. Sono malati, crudeli, violenti". Così Trump al vertice in Turchia. "Lascio i negoziatori parlare, gli iraniani sono bugiardi. E' una perdita di tempo. La Nato ci ha trattato ingiustamente. La Cina no". E l'Italia "ha fatto molto male" nelle decisioni sulle sue basi, ha detto al Segretario Nato, Rutte. La Groenlandia? "Non serve a Copenaghen, ma a noi per la sicurezza del mondo. Non avremmo dovuto restituirla dopo l'invasione nazista".
Ucraina sotto attacco nella notte e questa mattina. Mosca ha colpito obiettivi civili. Quattro i morti nel Paese. Due droni su Kherson hanno colpito una auto e un minibus: una donna è morta, 9 i feriti. Un raid su Kiev con missili balistici ha causato la morte di una donna, ritrovata sotto le macerie di un palazzo. Un attacco missilistico ha colpito un edificio residenziale di 5 piani a Kharkiv: due i morti. Nella notte, l'Ucraina ha attaccato una raffineria e petroliere russe. Colpite due navi nel Mar d'Azov.
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il presidente dell'Ucraina, Zelensky, a margine del Vertice Nato ad Ankara. Lo ha riferito Palazzo Chigi in una nota. Nel colloquio "è stato ribadito il fermo impegno dell'Italia al fianco dell'Ucraina e a favore di un percorso che conduca a una pace giusta e duratura". Confermata inoltre "la prosecuzione dell'assistenza italiana alla popolazione ucraina, con particolare attenzione a interventi volti a rafforzare la resilienza delle strutture energetiche"
Truffa ed evasione fiscale. Sono i reati contestati al giornalista e leader del Popolo della famiglia Mario Adinolfi, agli arresti domiciliari su richiesta della Procura di Roma. La misura eseguita dalla Guardia di Finanza. L'indagine riguarda la cosiddetta "Scommessa collettiva", un circuito di raccolta fondi da privati ai quali venivano prospettati rendimenti legati alle scommesse sportive. All'indagato è stata anche contestata una presunta evasione da 400 mila euro.
Maxi operazione contro la pedopornografia online, con perquisizioni a Catania e in altre 16 città. Sette persone sono state arrestate, 30 gli indagati per divulgazione e detenzione di ingente quantità di materiale pedopornografico. Sono stati sequestrati numerosi dispositivi informatici contenenti decine di migliaia di file illegali. Oltre 100 operatori della Polizia postale sono impegnati nelle perquisizioni. Il materiale sequestrato è al vaglio degli investigatori.
Gli attacchi Usa in Iran erano "assolutamente necessari". Lo afferma il Segretario generale della Nato Rutte, al suo arrivo al vertice. "L'Iran sta violando la tregua con l'attacco alle navi, gli Usa dovevano reagire con forza", aggiunge. E dichiara di aspettarsi che gli alleati oggi ribadiranno che Teheran non potrà mai avere le armi atomiche e che lo Stretto di Hormuz deve essere riaperto. Prevede anche che dal summit si confermerà che "la Russia è una minaccia a lungo termine". Totale "impegno Trump" per Nato.
L'Iran dichiara di aver colpito basi Usa in Kuwait e Bahrein, secondo quanto riporta la tv di Stato iraniana. Le Guardie rivoluzionare affermano di aver colpito decine di installazioni militari statunitensi in risposta agli attacchi americani, viene riferito in un comunicato diffuso dall'emittente "In una prima risposta a questa aggresione" condotta "un'operazione con missili e droni, colpendo 85 installazioni militari Usa chiave" nei due Paesi, si legge.
Il Comando delle Forze armate Usa, ha completato gli attacchi contro l'Iran, colpendo oltre 80 obiettivi, come risposta immediata all'ultima offensiva iraniana contro navi mercantili in transito nello Stretto di Hormuz. Lo comunica il Centcom in un post su X. "Le forze statunitensi hanno colpito i sistemi di difesa aerei iraniani, le reti di comando e controllo, le postazioni radar costiere, le capacità missilistiche antinave e oltre 60 piccole imbarcazioni dei Pasdaran nello Stretto e nelle vicinanze".
Nuova ondata di missili balistici russi su Kiev nella notte. Il violento attacco, sferrato in concomitanza col vertice NATO ad Ankara, ha colpito la capitale prima ancora del suono delle sirene, provocando incendi in diversi magazzini ed edifici commerciali. Il sindaco Klitschko ha invitato la popolazione a non abbandonare i rifugi, mentre il presidente Zelensky ha lanciato un appello urgente agli alleati affinché accelerino la consegna dei sistemi missilistici terra-aria promessi.
Dal vertice NATO in corso in Turchia, il presidente Trump ha approvato e ordinato i massicci raid aerei contro l'Iran colpendo basi droni e radar. Il via libera è arrivato al termine di un gabinetto di guerra d'emergenza tenuto ad Ankara con i vertici della Difesa e dell'intelligence, tra cui il segretario Hegseth e il capo degli stati maggiori congiunti, Caine. Secondo fonti di Axios, la Casa Bianca attende ora i rapporti sui danni dei bombardamenti prima di decidere se ordinare una seconda ondata di attacchi nel Golfo.
Un'operazione internazionale ha portato all'arresto di 24 persone legate alla mafia indiana, responsabili, tra l'altro, di un assassinio politico in Canada Lo hanno annunciato le autorità statunitensi. Dei 24 arrestati, 11 sono stati fermati in California. L'operazione ha mobilitato oltre alle forze dell'ordine Usa, anche quelle di Canada ed Europa, che stavano indagando congiuntamente su organizzazioni criminali coinvolte in racket, omicidi mirati, estorsioni e traffico di droga.
I massicci raid aerei condotti ieri dagli Usa contro obiettivi militari in Iran hanno registrato una potenza da 4 a 5 volte superiore rispetto alle operazioni di fine giugno. Lo rivela un funzionario americano ad Axios, confermando la linea della massima ritorsione decisa dalla Casa Bianca dopo che, lunedì notte l'Iran aveva violato la tregua colpendo tre navi mercantili nello Stretto di Hormuz. La violenta controffensiva di Washington punta a distruggere i siti radar e le basi droni dei Pasdaran.
La Svizzera vola ai quarti battendo 4-3 ai rigori la Colombia. Trova l'Argentina domenica a Kansas City. A Vancouver, 0-0 al 90' e al 120'. Puerta fa volare il portiere elvetico Kobel. Sull'altro fronte, Rieder e Ndoye impegnano Vargas.Luis Diaz prova la rovesciata. Ripresa. Sow spreca tutto davanti alla porta colombiana. Lo imita Suarez in area svizzera. Supplementari più vivaci.Il 'bolognese' Lucumì colpisce la traversa. Vargas nega il gol ad Amdouni. Campaz si divora una chance. Rigori: errori di Sanchez e Hernandez.
Il ministero degli Esteri iraniano ha dichiarato che gli Stati Uniti hanno ripetutamente violato il memorandum d'intesa concordato e ha avvertito che ci saranno ritorsioni in seguito agli attacchi di Washington contro obiettivi nello Stretto di Hormuz. "L'Iran lancia un serio avvertimento sulle conseguenze della violazione del trattato e adotterà misure decisive per proteggere i propri interessi e la sicurezza nazionale", ha affermato il ministero in una dichiarazione pubblicata su Telegram da Irib News.
I media statali iraniani hanno segnalato una serie di esplosioni nella regione dello Stretto di Hormuz, pochi istanti dopo che funzionari Usa avevano annunciato attacchi contro l'Iran. L'agenzia di stampa Irib ha riferito 6 esplosioni udite sul l'isola iraniana di Qeshm, 7 nella città di Sirik e altre nella città portuale di Bandar Abbas.Il sito Axios riferisce che sarebbero stati colpiti sistemi di difesa aerea iraniani, sistemi di sorveglianza costiera, missili terra-aria, postazioni di missili da crociera antinave.
Antonio Tajani ad Ankara alla riunione dei ministri degli Esteri della Nato ha convocato una riunione con quelli dei Paesi E5 (Francia, Germania, Italia, Polonia, Regno Unito) assieme a Turchia e Ue per promuovere il coordinamento delle posizioni sui temi della sicurezza europea, con un focus su Ucraina e M.O.. Sul sostegno a Kiev, Tajani ha sottolineato come un approccio euro-atlantico coordinato sia fondamentale per sostenere un dialogo diretto tra Ucraina e Russia.
Con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ci sono "rapporti cordiali". E' la risposta che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dato ai giornalisti che, dopo averla attesa al suo rientro in hotel ad Ankara dopo la cena dei capi di Stato e di governo della Nato, le avevano chiesto come fosse andata con il presidente Usa. Poi le hanno chiesto se ci fosse stato un chiarimento con Trump, dato che sedevano allo stesso tavolo. "Vi ho già risposto", ha tagliato corto la premier.

 

0