S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Due cose mantengono vive le creature: il letto e il giuoco; peroché l'uno è refrigerio de le fatiche e l'altro ricreazione de i fastidi.
(Pietro Aretino)

 

 

Notizie in tempo reale


L'Arera ha approvato un provvedimento d'urgenza che sospende per 6 mesi il pagamento di bollette e avvisi di pagamento di luce, gas, acqua e rifiuti a favore delle popolazioni di Calabria, Sardegna e Sicilia colpite dal ciclone Harry, a partire dal 18 gennaio 2026. L'Autorità di regolazione ricorda che, come già previsto per i mutui, per accedere alle agevolazioni i titolari delle utenze dovranno farne richiesta al proprio fornitore entro il 30/04. Sospesi anche i distacchi per morosità.
La corruzione peggiora nel mondo, anche nelle democrazie consolidate. Il punteggio dell'Italia nell'Indice di Percezione della Corruzione (Cdi) 2025 è a 53 rispetto a 54 del 2024, dove nella scala dei valori "zero" equivale a corruzione altissima e 100a minima. Così il report di Transparency International Su 182 Paesi l'Italia resta 52esima. Nelle democrazie, solitamente più forti nella lotta alla corruzione rispetto ad autocrazie o democrazie imperfette, si registra un calo delle prestazioni: Usa 64, Canada 75, Regno Unito 70, Francia 66.
"Ricordare e tramandare è un atto di verità, amore e giustizia non più procrastinabile. Un atto che dobbiamo compiere tutti i giorni, per onorare la memoria ma anche affinché tali tragedie non si ripetano più".Così il presidente del Senato La Russa alla Camera nel Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. "Questa giornata contribuisca a rinnovare e rafforzare la memoria collettiva di un dramma che ci riguarda da vicino e non può più essere negato", ha detto il presidente della Camera Fontana.
In occasione del "Safer Internet Day", giornata di sensibilizzazione istituita dalla Commissione Ue e fissata il 10/2, il CEC-Centro europeo consumatori accende i riflettori sui rischi legati ai deepfake, notizie e materiali manipolati, se non direttamente creati, con l' intelligenza artificiale. E il Movimento etico digitale diffonde i dati di un sondaggio: il 77,5% degli studenti 11-18enni dice di sentirsi dipendente dagli strumenti digitali e solo il 23% dice di essere riuscito a ridurre il tempo trascorso online.
Nel Giorno del Ricordo, l'Italia fa memoria di "una pagina dolorosa della nostra storia, vittima per decenni di un'imperdonabile congiura del silenzio, oblio e indifferenza". Così Meloni. "Ricordiamo i martiri delle foibe e la tragedia dell'esodo giuliano-dalmata: centinaia di migliaia di italiani abbandonarono tutto pur di non rinunciare alla propria identità. La Nazione non abbia paura della verità, ricacciando nell'ignavia ogni squallido tentativo negazionista o riduzionista. Il ricordo non è rancore, ma giustizia".
Maltrattamenti in famiglia e tentato femminicidio ai danni della moglie: con queste accuse un 29enne è stato arrestato a Palermo. Il giovane ha sottoposto la donna a ripetute minacce, soprusi e percosse, fino a quando l'ha spinta giù da un balcone, provocandole gravi ferite a causa dell'impatto violento da una altezza di tre metri. L'uomo si era trasferito nel capoluogo siciliano, accolto da alcuni parenti, ed è ora nel carcere Pagliarelli. Sia l'uomo sia la donna sono di origini marocchine.
Il presidente francese Macron lancia un appello "a un debito comune Ue per finanziare difesa e intelligenza artificiale". "Oggi abbiamo 3 battaglie da condurre, nella sicurezza e nella difesa, nelle tecnologie della transizione ecologica e nell'intelligenza artificiale e nel quantico", afferma Macron in un'intervista a 7 quotidiani europei. In questi settori "investiamo molto meno rispetto a Cina e Stati Uniti. Se l'Unione Europea non fa nulla nei prossimi 3-5 anni, sarà spazzata via", avverte.
Il ministro degli Esteri russo Lavrov ha dichiarato che i negoziati per una soluzione del conflitto in Ucraina proseguono e che il percorso resta lungo. In un'intervista all'emittente NTV, Lavrov ha affermato: "Abbiamo già detto più volte che non dobbiamo lasciarci andare a una percezione entusiastica di ciò che sta accadendo, cioè che il presidente Usa Trump abbia 'messo in riga' gli europei e Zelensky pretendendo che obbediscano". "I negoziati continuano" e "c'è ancora molta strada da fare".
Lo scorso mese è stato il quinto gennaio più caldo a livello globale da quando sono iniziate le misurazioni delle temperature. Lo riporta il Copernicus Climate Change Service (C3S), programma di osservazione della Terra dell'Unione Europea. Il mese scorso è stata registrata una temperatura media dell'aria superficiale di 12,95 C, cioè 0,51 C sopra la media di gennaio 1991-2020 e 1,47 C sopra la media stimata di 1850-1900 usata per definire il livello preindustriale, secondo l'ultimo bollettino dell'istituto
Nuovo attacco nel Pacifico contro una barca di sospetti trafficanti di droga da parte degli Usa, nel quale sono morte due persone. Con questa operazione, annunciata su X dal comando militare statunitense per l'America Latina e i Caraibi, il bilancio dei morti sale a 130 persone con circa 40 imbarcazioni distrutte da settembre, cioè dall'inizio della campagna americana contro le imbarcazioni dei sospetti trafficanti. Questo è il terzo attacco ufficiale dal l'inizio dell'anno.
Trump si oppone all'annessione della Cisgiordania da parte di Israele. Lo riporta Axios citando fonti della Casa Bianca, secondo le quali una "Cisgiordania stabile mantiene Israele sicura ed è in linea con l'obiettivo dell'amministrazione di raggiungere la pace nella regione".La presa di posizione della Casa Bianca è in contrasto con la decisione di Israele di ampliare il controllo in Cisgiordania ad aree che per gli accordi di Oslo dovrebbero essere sotto la giurisdizione totale o parziale dell'autorità palestinese.
Un C-130J Hercules dell'Aeronautica Militare è atterrato alle 23.28 a Roma Ciampino proveniente da Eilat, Israele. Si tratta di una nuova operazione umanitaria a favore della popolazione civile della Striscia di Gaza. Il velivolo è uno dei tre impiegati per il trasferimento in Italia di 26 pazienti bisognosi di cure urgenti, accompagnati dai familiari, per un totale di 117persone, con destinazioni Ciampino, Linate e Pisa. A bordo dell'aereo giunto a Roma viaggiavano quattro pazienti minorenni.
La Polizia brasiliana ha arrestato un pilota della compagnia Latam e una donna di 55anni, sospettata di aver venduto le proprie tre nipoti, nell'ambito di un'indagine su una presunta rete di sfruttamento sessuale di minori. Il pilota è stato fermato all'aeroporto di Congonhas, poco prima della partenza per Rio de Janeiro.Secondo gli investigatori del Dipartimento omicidi, l'uomo avrebbe usato documenti, intestati ad adulti, per condurre i bambini in un motel. Tra le vittime identificate figurano tre sorelle di 10,12 e 14 anni.
Doppietta di Malen per la Roma, che aggancia la Juve al 4° posto. Malen subito attivo, si immola Rodriguez per fermarlo. Il Cagliari rischia di farsi male da solo, Caprile calcia via dalla liena un retropassaggio. Al 25' Malen riceve da Mancini e supera Caprile con un tocco sotto.Ghilardi di testa va vicino al raddoppio prima dell'intervallo. Ritmi bassi nella ripresa. Il cross basso di Celik trova pronto Malen per la doppietta (65'). Reazione sarda: Soulemana scheggia la traversa dalla distanza, Dossena sfiora il palo.
La croce, nel quartiere "Sante Croci" a Niscemi (Caltanissetta), è crollata lungo il fronte di frana.Era diventata, in queste settimane di emergenza dopo la frana che ha sconvolto il paese un simbolo di resistenza. Il sindaco Massimiliano Conti ha confermato che la croce è crollata, finendo nel vuoto. Era stata apposta nel ricordo della chiesa colpita dalla frana del 1997. "Purtroppo pochi minuti fa è caduta. Questo appesantisce ancora di più il nostro già triste cuore" dice il sindaco.
"E' essenziale promuovere l'unione del risparmio e degli investimenti. Un rapido accordo sul pacchetto di integrazione e vigilanza dei mercati rafforzerà i nostri mercati dei capitali e consentirà all'Europa di canalizzare piu' efficacemente i suoi considerevoli risparmi in investimenti produttivi". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde al Parlamento europeo.
L'Atalanta vince il derby lombardo con la Cremonese (2-1) e si avvicina alla zona nobile della classifica. Gara sbloccata già al 13': Krstovic inventa una girata da campione che sorprende Audero. Atalanta padrona del campo, Cremonese in difficoltà. Al 20' traversa di Samardzic, il raddoppio arriva comunque al 25' con una splendida azione di Zappacosta sulla fascia destra. Partita in discesa per la Dea, La Cremonese pare in difficoltà nel crare azioni pericolose. Tardivo il gol di Thorsby nel recupero (94').
19.50 Re Carlo "è pronto" a sostenere la polizia nella sua valutazione delle accuse contro il fratello, l'ex principe Andrew, in relazione al caso Epstein. Lo afferma Buckingham Palace in un comunicato in cui si sottolinea che "il Re ha chiarito la sua profonda preoccupazione di fronte alle accuse che continuano a venire alla luce riguardo al comportamento di Mountbatten-Windsor" ed esprime solidarietà alle vittime di ogni tipo di abusi". L'ex principe potrebbe aver condiviso con il finanziere pedofilo documenti riservati.

 

0