S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

La voce dell'istinto, cui l'animale selvatico, nello spazio vitale in cui si trova naturalmente collocato, può ubbidire senza freni, perché essa lo consiglia sempre per il bene dell'individuo e della specie, nell'uomo diviene anche troppo spesso fonte di suggestioni perniciose, ed è tanto più pericolosa in quanto ci parla nello stesso linguaggio in cui ci si manifestano anche altri impulsi, ai quali ancor oggi non solo possiamo, ma dobbiamo ubbidire. L'uomo è quindi costretto a vagliare alla luce del pensiero concettuale ogni singolo impulso, per rendersi conto se gli è lecito seguirlo senza offendere i valori di civiltà da lui stesso creati.
(Konrad Lorenz)

 

 

Notizie in tempo reale


Assalto alla redazione de La Stampa a Torino, durante le manifestazioni per lo sciopero generale del 28 novembre. Contestatori Pro-Pal hanno lasciato il corteo principale e si sono diretti alla sede del quotidiano.Hanno lanciato letame oltre le cancellate e scritto: "Giornalisti complici dell'arresto in Cpr di Mohamed Shahin", in riferimento alla convalida di trattenimento, al Cpr di Caltanissetta, dell'imam di V.Saluzzo Dal Presidente Mattarella: "Ferma condanna".La premier Meloni:"Fatto gravissimo".Schlein, leader Pd:"Inaccettabile"
Airbus ha chiesto di aggiornare il software di controllo degli aeromobili A320, che potrebbe essere dannaggiato da un'intensa attività di radiazioni solari.Comporterà ritardi in tutto il mondo Airbus ha richiamato 6 mila aeromobili A320.Sono a rischio migliaia di voli.Il richiamo è legato all'incidente avvenuto lo scorso 30 ottobre su un volo JetBlu tra Cancùn, Messico, e Newark, Usa. Airbus è in contatto con gli operatori. "Manteniamo la sicurezza come priorità prioritaria" ha detto, chiedendo un' azione precauzionale tramite un'allerta
Il presidente degli Stati Uniti, Trump, annuncia di voler "sospendere definitivamente l'immigrazione proveniente da da tutti i Paesi del Terzo Mondo". E spiega su Truth: "E' per consentire al sistema statunitense di riprendersi completamente". "Solo la migrazione inversa - conclude - può porre rimedio a questa situazione". "A parte questo buon Ringraziamento a tutti, ad eccezione di coloro che odiano, rubano, uccidono e distruggono tutto ciò che l'America rappresenta: non resterete qui a lungo".
Si è dimesso Andriy Yermak, consigliere e braccio destro del presidente ucraino Zelensky, dopo che gli agenti anticorruzione hanno perquisito la sua casa e i suoi uffici. Yermak ha guidato la delegazione ucraina ai negoziati con gli Usa a Ginevra, ed è considerato il secondo politico più potente dopo Zelensky. Le sue dimissioni arrivano in un momento delicato, con Kiev sotto pressione per accettare il piano di pace Usa.
Oggi le giornaliste e i giornalisti italiani sono in sciopero per chiedere il rinnovo del contratto di lavoro, scaduto da dieci anni. L'astensione dal lavoro dalle di oggi alle di domani. Tre finestre informative per aggiornamenti alle ore 8,14 e 21. Comunicato sindacale alle pagine 111e 112.
Un Bologna straripante stende il Salisburgo al Dall'Ara e sistema la classifica della fase campionato salendo a 8 punti. I felsinei passano con Odgaard (26', tiro deviato che diventa imparabile) e subiscono il pari di Vertessen (33'). Dallinga colpisce il palo, ma poi centra il bersaglio (51'). Subito il tris di testa di Bernardeschi (53'). Chiude Orsolini (86') dopo una traversa di Vertessen. In Conference League, Fiorentina battuta al 'Franchi' dall'Aek Atene: decide Gacinovic al 35', 0-1.
L'ambasciatore d'Italia a Caracas, Giovanni De Vito ha effettuato una visita consolare a Alberto Trentini durante la quale ha incontrato anche un altro detenuto, Mario Burlò. L'ambasciatore ha riferito alla Farnesina di aver trovato Trentini, detenuto in Venezuela da oltre un anno, in condizioni di umore migliori rispetto alla volta scorsa. Lo comunica la Farnesina. La visita è stata effettuata nell'ambito dell'azione politica e diplomatica della premier Meloni e del ministro degli Esteri Tajani per liberare i detenuti italiani.
Giorgia Meloni "è scappata un'altra volta dal confronto, questa è la verità". Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein a 'Piazzapulita'. "Mi dispiace che Giorgia Meloni abbia rifiutato di fare il confronto con me, tanto più che l'anno scorso prima delle europee aveva accettato.Forse oggi faccio più paura, visti i risultati elettorali.Vuole fare il confronto anche con Giuseppe Conte?Benissimo portasse anche Salvini.Portasse anche Tajani.Noi portiamo Fratoianni e Bonelli.Facciamo un confronto di coalizione però".
7.35 "Avevo sondato la possibilità di un confronto con Meloni ad Atreju anche nelle precedenti edizioni e mi fu risposto di no. Ora leggo che la premier accetta di confrontarsi a patto che sul palco ci siamo sia io che Schlein".Così il leader del M5S, Conte, sull'invito FdI "Per me va sempre bene confrontarsi e dirsi le cose come stanno. Anche in 'trasferta', davanti a un pubblico che ho rispettato anche quando ero presidente del Consiglio e Fratelli d'Italia non era forza di maggioranza. Non mi sottraggo certo oggi. Ci sono".
Importante successo per la Roma. Vantaggio giallorosso dopo soli 7':Pellegrini mette al centro, pregevole girata di destro al volo di El Aynaoui e sfera nell'angolo basso. I danesi faticano a entrare in partita, Dybala (al rientro) contribuisce a tenere in pugno il gioco.Soulè sfiora il palo dal limite. Dybala ed El Shaarawy costringono l'estremo danese agli straordinari.Emozioni nel finale. El Shaarawy finalizza in contropiede (83'). All'87' Paulinho accorcia su suggerimento di Simsir. Al 90' traversa di El Shaarawy.
"Atreju è sempre stata una casa aperta al dialogo. Sono quindi pronta a confrontarmi con l'opposizione.Ma ritengo debba partecipare anche Giuseppe Conte" Così Giorgia Meloni su Fb."Per due ragioni:perchè Conte, a differenza di Elly anche negli anni passati è venuto ad Atreju senza imporre alcun vincolo. Lo ha fatto anche da Presidente del Consiglio e perchè non spetta a me stabilire chi debba essere il leader dell'opposizione, quando il campo avverso non ne ha ancora scelto uno.Da parte mia, quindi, sono disponibile a un confronto".
Nel 2024 le imprese del settore privato non agricolo attive risultano 1.672.637 in lieve incremento rispetto al 2023 (+0,2%). Più marcata la crescita del numero medio annuo di posizioni lavorative, a 15.719.018 posti (+2,5%) e dei contributi complessivi, pari a 171,3 miliardi di euro (+6,1%). Così l'Inps. Il maggior numero di imprese attive si concentra in Lombardia, Lazio, Campania e Veneto. La Lombardia guida anche per le posizioni lavorative e per contributi, con 51,8 miliardi di euro, pari al 30,2% del totale nazionale.
"L'approvazione definitiva da parte del Consiglio europeo della revisione del Pnrr italiano conferma ancora una volta il lavoro solido e credibile del governo nell'attuazione del Piano". Così la premier Meloni dopo il via libera Ue. La revisione, continua, "mantiene invariata la dotazione finanziaria di 194,4 mld di euro, sottolineando l'impegno a proseguire con concretezza le riforme e gli investimenti strategici". Un risultato, aggiunge, che "rafforza la posizione dell'Italia in Europa".Atteso a breve ok a pagamento ottava rata
L'imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone, il presidente di Luxottica Francesco Milleri e l'ad di Monte dei Paschi di Siena Luigi Lovaglio sarebbero indagati dalla Procura di Milano per aggiotaggio e ostacolo alle Autorità di vigilanza. L'inchiesta vede al centro un presunto accordo in relazione all'offerta pubblica di scambio che ha portato l'istituto senese ad acquisire la maggioranza di Mediobanca. Mps in una nota conferma che Lovaglio è indagato e dichiara: "Chiariremo la nostra correttezza".
Una maschera del Teatro alla Scala di Milano fu licenziata per aver gridato "Palestina libera!" durante l'ingresso del premier Meloni il 4 maggio 2025. La donna fece causa e ora dovrà essere risarcita. Lo rende noto il Cub, il sindacato che ha seguito la vicenda, comunicando la decisione del Tribunale del Lavoro a favore della lavoratrice. Assistita dagli avvocati Villari e Giovanelli, la donna (con contratto a termine) riceverà le mensilità tra licenziamento e scadenza naturale del contratto. Spese lite a carico del teatro.
Il Papa auspica che la Turchia "possa essere un fattore di stabilità e di avvicinamento fra i popoli, a servizio di una pace giusta e duratura". "Oggi più che mai c'è bisogno di personalità che favoriscano il dialogo", ha detto ad Ankara Leone XIV davanti alle autorità. Monito affinché "non prevalgano strategie di potere economico e militare". E rievoca "terza guerra mondiale a pezzi" Il presidente turco Erdogan: è stato un incontro "costruttivo". "Pronti ad agire per la pace, la giustizia e la stabilità".
La Russia cesserà le ostilità quando le truppe ucraine si saranno ritirate nel Donbass, altrimenti Mosca raggiungerà i suoi obiettivi con mezzi militari. Così il presidente russo Putin. Poi dichiara che la delegazione americana incaricata di discutere il piano di pace per l'Ucraina arriverà a Mosca la prossima settimana, Secondo quanto riferito dalle agenzie di stampa russe, Putin assicura che "la Russia è pronta per negoziati seri sul piano Usa", piano che "può fungere da base per accordi futuri".Attaccare l'Europa?"Ridicolo".
In futuro in alcuni Paesi con età media elevata, tra cui l'Italia, l'età pensionabile potrebbe crescere fino a 70 anni, contro la media dei Paesi Ocse a 66,1. Lo stima l'Ocse in uno studio. Il tasso di occupazione dei lavoratori di età compresa tra 60 e 64 anni "è raddoppiato dal 2012, ma, attestandosi al 47% in Italia nel 2024, è ancora di 10 punti percentuali al di sotto della media Ocse", si evidenzia. Forte pressioni sul sistema pensioni dall'invecchiamento della popolazione:incide calo natalità e aspettativa vita più lunga.
Servizio nazionale volontario "puramente militare" di 10 mesi dall'estate 2026. I volontari serviranno "esclusivamente sul territorio nazionale". Lo ha annunciato il presidente francese Macron in visita alla 27a Brigata di Fanteria di Montagna a Varces, Isère. Il "nucleo di 18 e 19enni" coinvolgerà "3.000 persone nell'estate 2026, poi 10.000 nel 2030 e 50.000 al 2035". Tre gli obiettivi: rafforzare patto tra nazione ed esercito, rafforzare la resilienza della nostra nazione e consolidare la formazione dei nostri giovani.