S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

L'uomo forte soffre senza lagnarsi, l'uomo debole si lagna senza soffrire.
(Ruggiero Bonghi)

 

 

Notizie in tempo reale


Uscita a sorprea per il Papa, a pranzo alla Nunziatura apostolica. Poco prima il messaggio alla Giornata della Pace. "La pace sia con tutti voi: Verso una pace 'disarmata e disarmante'", il tema. "Se non è una realtà, da custodire e da coltivare, l'aggressività si diffonde nella vita domestica e pubblica". C'è, lamenta Prevost, una "destabilizzazione planetaria", una "logica contrappositiva molto al di là del principio di legittima difesa". Ingiustificata la corsa al riarmo, dettata da paura. Deterrenza nucleare"incarna mortale irrazionalità"
Nel 2025 in Italia sono stimati 390.000 nuovi casi di tumore, numero stabile rispetto al '24, ma il dato positivo è che in 10 anni si registra il 9% di morti in meno. Il calo dei decessi è ancora più evidente nelle neoplasie del polmone (-24%) e del colon-retto (-13%) Sono dati migliori della media Ue con una sopravvivenza di 5 anni più alta. Emerge da 'I numeri del cancro in Italia 2025' dell'Associazione di oncologia medica Aiom. Ma è fuga dal Sud per gli interventi.In Calabria il 50% degli interventi avviene fuori dalla Regione.
"11 mesi fa ho ereditato un disastro, ma sto sistemando le cose". Così il presidente Usa nel suo discorso alla Nazione "Eravamo invasi da migranti illegali, transgender nello sport delle donne, avevamo i peggiori accordi commerciali, eredità di Biden."Ora avete un presidente che si batte per gli americani". "Un anno fa il Paese era morto, fallito, ora non più" e in parte grazie ai dazi, che "sono la mia parola preferita". Hanno contribuito ai miliardi di investimenti per 18mila mld $.Ha annunciato un dividendo del guerriero per militari
Il centro sociale Askatasuna di Torino è stato sequestrato e sgomberato dalla Digos dopo una perquisizione nell'ambito delle indagini per gli assalti alle sedi di La Stampa, Ogr e Leonardo durante manifestazioni Pro-Pal a Torino. Nell'edificio, occupato dal 1996 e considerato l'ultimo fortino dell'Autonomia, il cui nome in lingua basca significa "libertà", sono stati trovati all' alba sei attivisti al 3°piano in una parte inagibile del palazzo che ha fatto saltare il patto del Comune.Piantedosi: "Dallo Stato un segnale chiaro".
Ultimo atto al Tribunale di Pavia assediato dai giornalisti per l'incidente probatorio sul delitto di Garlasco. Alberto Stati, condannato a 16 anni per l'omicidio della fidanzata Chiara Poggi, è a sorpresa in Aula. I suoi legali spiegano: "Voleva esserci perché lo riguarda. Il Tribunale glelo ha concesso, ma non potrà parlare". Per il lgale di Andrea Sempio, "il dna trovato sulle unghie di Chiara Poggi non vale né come indizio, né come prova" Si aspetta l'esito dell'incidente probatorio sul delitto del 13 agosto 2007.
"Se ricorriamo al prestito basato sulle Riparazioni, il rischio deve essere condiviso da tutti noi: è una questione di solidarietà, un principio fondamentale dell'Unione europea". Lo ha detto la presidente della Comm.Ue von der Leyen, ringraziando il premier belga de Wever. Arrivando al Consiglio Ue a Bruxelles, che per due giorni ha ancora una volta al centro la guerra scatenata da Mosca contro Kiev, ha avvertito: "Non lasceremo il Consiglio europeo senza una soluzione per il finanziamento dell'Ucraina per i prossimi due anni".
E' morto Peter Arnett all'eà di 91 anni a Newport beach, in California. Il giornalista statunitense uno dei più celebri e allo stesso tempo controversi corrispondenti di guerra del Novecento. Vincitore del Premio Pulitzer e volto storico del giornalismo internazionale. Corrispondente di guerra intrepido, Arnett si impose all'attenzione mondiale nella guerra del Vietnam con la Associated Press. Fu uno dei reporter più riconoscibili al mondo seguendo guerre e insurrezioni per 18 anni alla Cnn. In 45 anni ha raccontato 17 guerre.
E' in corso dall'alba un'operazione di polizia al centro sociale Askatasuna di Torino, in corso Regina Margherita 47. La Digos della questura torinese e reparti mobili stanno effettuando perquisizioni nello stabile occupato dal '96. Perquisizioni sono in corso anche in abitazioni di militanti riconducibili al centro sociale e a collettivi studenteschi. L'operazione sarebbe collegata all'inchiesta sugli assalti alle Ogr, a Leonardo e alla sede de La Stampa (vandalizzata) avvenuti durante manifestazioni pro Palestina.
Condòmini in regola con pagamenti passibili di essere chiamati a rispondere dei mancati pagamenti dei morosi verso terzi; pagamenti da e verso il condominio da effettuare solo in maniera tracciabile sul c/corrente condominiale;requisito della laurea per l'amministratore del condominio ed obbligo di nomina di un revisore dei conti terzo per i condomini più grandi. Sono alcuni degli elementi di una proposta di revisione della normativa sul condominio presentata da un gruppo di parlamentari. In aumento i contenziosi.
Una seconda scritta "Spara a Giorgia" con la stella a cinque punte delle Br a Busto Arsizio (Varese). La frase intimidatoria nei confronti del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è apparsa sui muri a lato del quartier generale cittadino del Pd, che ha subito condannato il gesto. Indaga Digos e polizia.La minaccia a 2 giorni di distanza da un fatto identico segnalato sempre a Busto Arsizio. Nel primo caso la scritta "Spara a Giorgia" con stella a cinque punte Br era comparsa fuori la sede della Lega.
"E' stato deciso un rafforzamento dei dispositivi di controllo" per i principali appuntamenti con grande afflusso di pubblico come cerimonie, concerti, mercatini e ai contesti che richiedono particolare tutela. E' quanto emerso dalla riunione del Comitato Nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto al Viminale dal Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. "Resta alta-viene aggiunto-la vigilanza sul rischio di estremismo, di matrice antisionista e islamica". Potenziato il monitoraggio del web e del dark web.
La premier Giorgia Meloni rivolta al senatore a vita Mario Monti nella sua replica a Palazzo Madama ha detto: "Ho trovato molto gravi le sue accuse circa dei presunti manovratori che io avrei, dai quali prenderei degli ordini o vorrei compiacere. Presidente Monti, a lei dico una cosa: a differenza sua, io faccio il Presidente del Consiglio perché me lo ha chiesto il popolo italiano, lo faccio con un programma votato dalla maggioranza degli italiani e gli unici a cui rispondo sono gli italiani...".
L'Aula della Camera ha approvato la Risoluzione di maggioranza (bocciando le cinque delle opposizione) in vista delle comunicazioni al Consiglio Ue di domani con 177sì e 123no. Punta a "proseguire ogni sforzo per sostenere il processo di pace per l' Ucraina, continuando a collaborare con Usa, mantenendo coeso il fronte europeo" Altro obiettivo è "continuare ad agire nei confronti della Federazione Russa ricorrendo a tutti gli strumenti della diplomazia incluso quello sanzionatorio alla luce di solide basi giuridiche".
Assoluzione definitiva per Matteo Salvini. Lo ha stabilito la Quinta Sezione della Corte di Cassazione, che ha respinto il ricorso della Procura di Palermo nell'ambito del processo Open Arms, relativamente ai fatti del 2019, per le accuse di sequestro di persona e e rifiuto d'atti d'ufficio. "Difendere i confini non è reato" è il commento del vicepremier Matteo Salvini dopo l'assoluzione definitiva. Per la sua legale, avvocato Giulia Bongiorno: "Non poteva che finire con assoluzione. Processo non doveva nemmeno iniziare".
"Nella vostra Risoluzione non c'è scritto 'armi'. Non c'è scritto riarmo. Che farete inviate o no queste armi in Ucraina? Ipocriti". Così il leader M5S, Conte in Aula replica alla premier. "Dopo le firme irresponsabili messe senza passare da un voto degli italiani sul riarmo stia attenta alle firme che mette a nome degli italiani sugli asset russi. E' pericolosissimo". Sulle lobby e armi. "Siamo più preoccupati di chi dalle lobby delle armi passa alla politica. Il ministro Crosetto, che viene messo lì, prima lobbista".
"E'vero che fate una Risoluzione unica, solo che per votarla insieme con ci avete messo niente. E' facile così".La leader Pd Schlein replica alla premier e in Aula punta il dito contro l'immobilismo dell'Italia "in attesa di capire che aria tira a Washington".Chiede: "Salvini è ancora il vicepremier o ambisce a fare il portavoce di Mosca?". Poi attacca sulla Manovra:"Con una sola mossa fate una stangata sulle pensioni, che è un furto ai giovani e agli anziani.Vergogna prendersi i soldi di chi ha pagato per riscattare la laurea".
Il leader russo ha paragonato gli europei a dei "porcellini che si sono uniti alla politica della precedente amministrazione Usa di Biden nella convinzione che la Russia sarebbe crollata e nella speranza di trarne vantaggio". "E recuperare qualcosa che era stato perso e tentare di vendicarsi". Putin ha accusato l'Occidente di avere cominciato le operazioni militari in Ucraina con l'obiettivo di provocare un crollo della Russia. "Tutti credevano che in un breve periodo avrebbero distrutto e fatto crollare la Russia".
"Nella maggioranza c'è dibattito. Ma ci presentiamo qui con una sola Risoluzione". A fronte di una Risoluzione per 4 partiti, nell'opposizione ci sono 5 Risoluzioni per 5 partiti"."Mi preoccuperebbe mandare a Bruxelles un presidente del Consiglio che ha 5 Risoluzioni e non sa quele adottare, indebolirebbe l' Italia". Così Meloni nella sua replica. Sugli asset russi risponde al Pd:"Se la base giuridica non fosse solida, noi regaleremmo a Mosca prima vittoria vera". "Agli italiani chiedo perché l'opposizione ha bisogno di mentire?".