L'uomo è l'unico animale che arrossisce. O dovrebbe arrossire.
(Mark Twain)
Notizie in tempo reale
Il premier israeliano Netanyahu ha ordinato di agire "con forza" contro gli "obiettivi terroristici" nella Striscia di Gaza, accusando Hamas di avere violato il cessate il fuoco.
Indicazioni riportate da Netanyahu durante un incontro con il ministro della Difesa Katz. Idf affermano che "terroristi palestinesi" hanno sparato contro forze israeliane nell'area di Rafah. Immediata la risposta, con il lancio di raid aerei.
Le Brigate Al Qassam, l'ala armata di Hamas, hanno smentito di aver sferrato un attacco a Rafah. Ribadiscono di mantenere il loro "pieno impegno" per il cessate il fuoco in tutte le zone della Striscia di Gaza e di dissociarsi dagli attacchi contro l'esercito israeliano.
L'ala militare di Hamas ha dichiarato di non essere a conoscenza di "alcun incidente o scontro" a Rafah, nel sud di Gaza, che ha descritto come "zone rosse" sotto il controllo israeliano.
Uno splendido Como batte 2-0 la Juve al Sinigaglia infliggendo ai bianconeri la prima sconfitta stagionale.
Pronti-via e i lariani passano in vantaggio sugli sviluppi di un corner che porta al cross di Nico Paz per il tocco vincente di Kempf (4'). I bianconeri ci provano, soprattutto con tiri dalla distanza. Nella ripresa Como vicino al raddoppio, ma Caqueret da due passi manca il tap-in dopo la respinta di Di Gregorio su Vojvoda. Il 2-0 lo firma con un gioiello Nico Paz (79').Punizione Vlahovic, para Butez. Regge il 2-0.
Convalidato l'arresto, ma è stato rimesso in libertà il 45enne arrestato per atti persecutori dopo aver aggredito l'ex di 19 anni a una fermata del bus a Varese. Scena muta di lui davanti al Gip del tribunale di Varese.
Disposto nei confronti dell'uomo il divieto di avvicinamento: non potrà avvicinarsi ai luoghi frequentati dalla giovane, a cominciare dall'abitazione, e dovrà mantenersi a una distanza di almeno 500 metri dalla ragazza. La misura verrà aggravata sino alla custodia in carcere se avverrà la violazione
E' di Marianna Bello il corpo trovato nel canneto, vicino a un torrente che sfocia nel fiume Naro, ad Agrigento. La donna è stata riconosciuta dai tatuaggi, uno dei quali sul polso.
La 38enne era scomparsa a Favara il 1 ottobre, inghiottita da acqua e fango causati dal nubifragio che si era abbattuto sulla cittadina siciliana.
Il cadavere è stato ritrovato da un gruppo impegnato in una battuta di caccia. La donna era madre di tre figli.
"Riprendere le operazioni militari nella Striscia di Gaza". E' l'appello al premier israeliano Netanyahu del ministro di estrema destra d'Israele Ben Gvir, dopo un'apparente violazione della tregua da parte di Hamas a Rafah.
"Chiedo al primo ministro di ordinare alle Idf di riprendere i combattimenti su vasta scala nella Striscia", dice Ben Gvir."La falsa convinzione che Hamas cambi idea o rispetti l'accordo firmato si sta rivelando, prevedibilmente, pericolosa. Questa organizzazione terroristica nazista deve essere distrutta".
"Hamas ha violato il cessate il fuoco con un incidente tra combattenti dell' Idf e terroristi che hanno aperto il fuoco contro un mezzo del genio a Rafah
In risposta, l'aeronautica ha attaccato l'area di Rafah". Al Arabiya riferisce che "l'Idf ha effettuato tre attacchi aerei".
Il premier israeliano Netanyahu e il suo ministro della Difesa Katz sono in riunione di gabinetto. E' in corso una valutazione in merito alla natura della risposta e alla prosecuzione delle attività nella Striscia.
Chiuso a Parigi il museo del Louvre, che ospita tra le moltissime preziose opere anche la Gioconda di Leonardo.
"Questa mattina si è verificata una rapina all'apertura", ha scritto su X la ministra francese della Cultura Dati, che poi si è recata sul posto.
Pochi dettagli, si sa che non ci sono persone ferite. "Uno o più malfattori sono entrati nel museo", si apprende da fonti vicine a Dati. Secondo Le Parisien rubati 9 pezzi dei gioielli di Napoleone.
"E' Israele che ha armato e finanziato le bande di Gaza".Così Hamas replica al Dipartimento di Stato Usa sulla minaccia di un imminente attacco ai civili palestinesi del gruppo "terroristico".
Hamas controbatte: "I fatti sul campo dimostrano che Israele ha creato, armato e finanziato bande criminali a Gaza".
Gli Usa hanno informazioni su Hamas che violerà l'accordo sulla tregua e attaccherà i civili palestinesi. L'Idf, nel frattempo, sta demarcando il confine di ritiro della Linea Gialla a Gaza, collocando grossi blocchi di cemento gialli.
In piazza S.Pietro oggi 7 nuovi santi.
La fondatrice delle Serve di Gesù Rendilez Martinez e lo scienziato e apostolo della carità Hernandez Cisneros sono i primi due santi del Venezuela.
L'arcivescovo armeno Maloyan fu ucciso nel 1915 durante il genocidio armeno.
Il catechista laico To Rot dai giapponesi che nel 1945 invasero Papua Nuova Guinea: è il primo santo del Paese. La missionaria salesiana Troncatti operò in Amazzonia. La religiosa Poloni fondò l'ordine delle Sorelle della Misericordia. Infine l'avvocato pugliese Longo.
Tre ventenni sono morti e un altro ha riportato gravissime ferite alla testa e al torace, ma non sarebbe in pericolo di vita. Illeso un quinto ragazzo. E' il bilancio di un incidente avvenuto nella notte ad Asiago (Vicenza).
L'auto su cui viaggiavano i 5 giovani si sarebbe schiantata intorno alle 3.30 contro la fontana di una rotatoria. Le indagini sono in corso. Secondo una prima ricostruzione, i tre ventenni sarebbero morti sul colpo incastrati nell'abitacolo dell'auto.
Quattro fermi a Napoli per l'agguato in cui il 15 ottobre sono stati feriti due giovani di 23 e 17 anni. Il più grande è in condizioni gravissime.
Le persone fermate sarebbero tre esecutori materiali e una fiancheggiatrice. I tre del commando sono un 46enne, il figlio di 16 anni e un amico di 17.
Una 21enne avrebbe invece dato supporto logistico a uno dei ragazzi che hanno sparato, fornendo anche uno scooter con targa oscurata. Lo spaccio di droga nei Quartieri Spagnoli, probabilmente, dietro la spedizione punitiva.
Lo spagnolo Raul Fernandez ha conquistato la sua prima vittoria in MotoGp in Australia. Marco Bezzecchi, vincitore ieri della gara sprint, è arrivato terzo. Alex Marquez ha concluso al quarto posto, rafforzando la sua corsa a concludere la stagione al secondo posto nel campionato del mondo, già vinto dal fratello Marc, qui assente per i postumi di una caduta.
Fernandez ha beneficiato di due long lap penalty scontate da Bezzecchi, che era scattato dalla pole. Secondo Fabio Di Giannantonio. Caduto Pecco Bagnaia.
Esercitazione militare israeliana su larga scala, per 5 giorni lungo il confine con il Libano. Lo riferisce il quotidiano Times of Israel.
L'esercitazione, fino a giovedì, prevede "diversi scenari, tra cui la difesa dell'area e la risposta a minacce immediate", fanno sapere le Idf, che avvertono: ci saranno esplosioni, spostamenti di truppe e di mezzi militari.
Il tutto mentre l'Onu continua a denunciare violazioni israeliane del cessate il fuoco siglato a novembre con Beirut.
E' di Ronen Engel il corpo di uno dei 2 ostaggi morti riconsegnati da Hamas alla Croce Rossa e poi riportati in Israele.
Il 54enne fotoreporter e autista volontario di ambulanza fu catturato e ucciso il 7 ottobre nel kibbutz Nir Oz e dichiarato morto nel dicembre 2023. Anche la moglie e i due figli adolescenti furono rapiti e vennero poi rilasciati nella prima tregua.
Sono ora 12 le salme di ostaggi restituite da Hamas, su un totale di 28.
Firmato nella notte l'accordo tra Pakistan e Afghanistan per un cessate il fuoco immediato: la tregua è stata raggiunta a Doha, dove si svolgevano i negoziati.
Decine di morti lungo la linea di frontiera, poi in Qatar la decisione del cessate il fuoco e di creare meccanismi per una pace durevole e stabilità nella regione, superando le tensioni al la frontiera, scrivono su X gli Esteri del Qatar.
Donald Trump-secondo l'Ansa-avrebbe postato un video di 21 secondi di Giorgia Meloni sul suo social Truth e ripostato un tweet di un'utente, LynneP, in cui il premier Meloni viene lodata.
"Giorgia Meloni sfida l'Ue e cerca di ottenere un accordo commerciale diretto con Trump. Ben fatto Meloni. E' una mossa brillante", si legge in effetti sul post di LynneP accompagnato da un altro filmato. Il tweet di LynneP esiste ed elogia Meloni, ma il coinvolgimento diretto di Trump tuttavia, non è verificato.
Milioni di americani hanno partecipato alle manifestazioni "No Kings" in oltre 2.700 città degli Stati Uniti, opponendosi alle politiche dell'amministrazione Trump, considerate autoritarie.
Organizzate da oltre 300 gruppi, tra cui ACLU e Indivisible, le proteste hanno visto la partecipazione di figure politiche come Bernie Sanders e OcasioCortez. Le manifestazioni sono state pacifiche e caratterizzate da costumi creativi e cartelli satirici.Trump ha minimizzato le critiche, mentre esponenti rep le giudicano "antiamericane".
"Ci sono forze che cercano di dividerci, di ridefinire la nostra storia e di distruggere le nostre tradizioni condivise. La chiamano la cultura woke".
Così il premier Giorgia Meloni in video messaggio al galà per il 50° anniversario della National Italian American Foundation a Washington.Ha poi sottolineato che si tratta di un tentativo di cancellare la storia degli italoamericani e di negare il loro ruolo specialenegli Usa.Meloni ha ringraziato Trump per aver ripristinato quest'anno la celebrazione del Columbus Day.
"Usa e Italia insieme non sono solo alleati ma sono le colonne del mondo libero", così il premier Meloni in un videomessaggio al galà per il 50° anniversario della National American Italian Foundation, (Niaf) a Washington.
Ha sottolineato l'importanza del legame tra i due Paesi, fondato su valori condivisi di "fede, famiglia e libertà" e citato anche le parole di Trump, che ha riconosciuto "il contributo degli italoamericani alla cultura e allo stile di vita americano", ringraziandolo per l'omaggio al nostro Paese.
Notizie in tempo reale! Ore 15:43
Netanyahu: riprendere attacchi a Gaza
Il premier israeliano Netanyahu ha ordinato di agire con forza contro gli obiettivi terroristici nella Striscia di Gaza, accusando Hamas di avere violato il cessate il fuoco.
Indicazioni riportate da Netanyahu durante un incontro con il ministro della Difesa Katz. Idf affermano che terroristi palestinesi hanno sparato contro forze israeliane nell'area di Rafah. Immediata la risposta, con il lancio di raid aerei.
Ore 15:05
Hamas smentisce attacco a militari Idf
Le Brigate Al Qassam, l'ala armata di Hamas, hanno smentito di aver sferrato un attacco a Rafah. Ribadiscono di mantenere il loro pieno impegno per il cessate il fuoco in tutte le zone della Striscia di Gaza e di dissociarsi dagli attacchi contro l'esercito israeliano.
L'ala militare di Hamas ha dichiarato di non essere a conoscenza di alcun incidente o scontro a Rafah, nel sud di Gaza, che ha descritto come zone rosse sotto il controllo israeliano.
Ore 14:30
Anticipo Serie A, Como-Juventus 2-0
Uno splendido Como batte 2-0 la Juve al Sinigaglia infliggendo ai bianconeri la prima sconfitta stagionale.
Pronti-via e i lariani passano in vantaggio sugli sviluppi di un corner che porta al cross di Nico Paz per il tocco vincente di Kempf (4'). I bianconeri ci provano, soprattutto con tiri dalla distanza. Nella ripresa Como vicino al raddoppio, ma Caqueret da due passi manca il tap-in dopo la respinta di Di Gregorio su Vojvoda. Il 2-0 lo firma con un gioiello Nico Paz (79').Punizione Vlahovic, para Butez. Regge il 2-0.
Ore 14:04
Picchia ex, libero dopo conferma arresto
Convalidato l'arresto, ma è stato rimesso in libertà il 45enne arrestato per atti persecutori dopo aver aggredito l'ex di 19 anni a una fermata del bus a Varese. Scena muta di lui davanti al Gip del tribunale di Varese.
Disposto nei confronti dell'uomo il divieto di avvicinamento: non potrà avvicinarsi ai luoghi frequentati dalla giovane, a cominciare dall'abitazione, e dovrà mantenersi a una distanza di almeno 500 metri dalla ragazza. La misura verrà aggravata sino alla custodia in carcere se avverrà la violazione
Ore 13:32
Nubifragio Favara, trovato corpo donna
È di Marianna Bello il corpo trovato nel canneto, vicino a un torrente che sfocia nel fiume Naro, ad Agrigento. La donna è stata riconosciuta dai tatuaggi, uno dei quali sul polso.
La 38enne era scomparsa a Favara il 1 ottobre, inghiottita da acqua e fango causati dal nubifragio che si era abbattuto sulla cittadina siciliana.
Il cadavere è stato ritrovato da un gruppo impegnato in una battuta di caccia. La donna era madre di tre figli.
Ore 12:48
Ben Gvir: Israele riprenda guerra a Gaza
Riprendere le operazioni militari nella Striscia di Gaza. È l'appello al premier israeliano Netanyahu del ministro di estrema destra d'Israele Ben Gvir, dopo un'apparente violazione della tregua da parte di Hamas a Rafah.
Chiedo al primo ministro di ordinare alle Idf di riprendere i combattimenti su vasta scala nella Striscia, dice Ben Gvir.La falsa convinzione che Hamas cambi idea o rispetti l'accordo firmato si sta rivelando, prevedibilmente, pericolosa. Questa organizzazione terroristica nazista deve essere distrutta.
Ore 12:02
Hamas viola tregua, Israele risponde
Hamas ha violato il cessate il fuoco con un incidente tra combattenti dell' Idf e terroristi che hanno aperto il fuoco contro un mezzo del genio a Rafah
In risposta, l'aeronautica ha attaccato l'area di Rafah. Al Arabiya riferisce che l'Idf ha effettuato tre attacchi aerei.
Il premier israeliano Netanyahu e il suo ministro della Difesa Katz sono in riunione di gabinetto. È in corso una valutazione in merito alla natura della risposta e alla prosecuzione delle attività nella Striscia.
Ore 11:31
Rapina al Louvre, chiusura straordinaria
Chiuso a Parigi il museo del Louvre, che ospita tra le moltissime preziose opere anche la Gioconda di Leonardo.
Questa mattina si è verificata una rapina all'apertura, ha scritto su X la ministra francese della Cultura Dati, che poi si è recata sul posto.
Pochi dettagli, si sa che non ci sono persone ferite. Uno o più malfattori sono entrati nel museo, si apprende da fonti vicine a Dati. Secondo Le Parisien rubati 9 pezzi dei gioielli di Napoleone.
Ore 11:03
Hamas a Usa: Israele arma Gaza, non noi
È Israele che ha armato e finanziato le bande di Gaza.Così Hamas replica al Dipartimento di Stato Usa sulla minaccia di un imminente attacco ai civili palestinesi del gruppo terroristico.
Hamas controbatte: I fatti sul campo dimostrano che Israele ha creato, armato e finanziato bande criminali a Gaza.
Gli Usa hanno informazioni su Hamas che violerà l'accordo sulla tregua e attaccherà i civili palestinesi. L'Idf, nel frattempo, sta demarcando il confine di ritiro della Linea Gialla a Gaza, collocando grossi blocchi di cemento gialli.
Ore 10:30
Oggi il Papa proclama 7 nuovi santi
In piazza S.Pietro oggi 7 nuovi santi.
La fondatrice delle Serve di Gesù Rendilez Martinez e lo scienziato e apostolo della carità Hernandez Cisneros sono i primi due santi del Venezuela.
L'arcivescovo armeno Maloyan fu ucciso nel 1915 durante il genocidio armeno.
Il catechista laico To Rot dai giapponesi che nel 1945 invasero Papua Nuova Guinea: è il primo santo del Paese. La missionaria salesiana Troncatti operò in Amazzonia. La religiosa Poloni fondò l'ordine delle Sorelle della Misericordia. Infine l'avvocato pugliese Longo.
Ore 10:02
Asiago, schianto auto: morti 3 ventenni
Tre ventenni sono morti e un altro ha riportato gravissime ferite alla testa e al torace, ma non sarebbe in pericolo di vita. Illeso un quinto ragazzo. È il bilancio di un incidente avvenuto nella notte ad Asiago (Vicenza).
L'auto su cui viaggiavano i 5 giovani si sarebbe schiantata intorno alle 3.30 contro la fontana di una rotatoria. Le indagini sono in corso. Secondo una prima ricostruzione, i tre ventenni sarebbero morti sul colpo incastrati nell'abitacolo dell'auto.
Ore 09:26
Agguato a Napoli, 2 minori tra 4 fermati
Quattro fermi a Napoli per l'agguato in cui il 15 ottobre sono stati feriti due giovani di 23 e 17 anni. Il più grande è in condizioni gravissime.
Le persone fermate sarebbero tre esecutori materiali e una fiancheggiatrice. I tre del commando sono un 46enne, il figlio di 16 anni e un amico di 17.
Una 21enne avrebbe invece dato supporto logistico a uno dei ragazzi che hanno sparato, fornendo anche uno scooter con targa oscurata. Lo spaccio di droga nei Quartieri Spagnoli, probabilmente, dietro la spedizione punitiva.
Ore 08:45
MotoGp, in Australia vince Fernandez
Lo spagnolo Raul Fernandez ha conquistato la sua prima vittoria in MotoGp in Australia. Marco Bezzecchi, vincitore ieri della gara sprint, è arrivato terzo. Alex Marquez ha concluso al quarto posto, rafforzando la sua corsa a concludere la stagione al secondo posto nel campionato del mondo, già vinto dal fratello Marc, qui assente per i postumi di una caduta.
Fernandez ha beneficiato di due long lap penalty scontate da Bezzecchi, che era scattato dalla pole. Secondo Fabio Di Giannantonio. Caduto Pecco Bagnaia.
Ore 08:25
Idf avvertono: manovre a confine Libano
Esercitazione militare israeliana su larga scala, per 5 giorni lungo il confine con il Libano. Lo riferisce il quotidiano Times of Israel.
L'esercitazione, fino a giovedì, prevede diversi scenari, tra cui la difesa dell'area e la risposta a minacce immediate, fanno sapere le Idf, che avvertono: ci saranno esplosioni, spostamenti di truppe e di mezzi militari.
Il tutto mentre l'Onu continua a denunciare violazioni israeliane del cessate il fuoco siglato a novembre con Beirut.
Ore 07:40
Resi a Israele 2 corpi, uno identificato
È di Ronen Engel il corpo di uno dei 2 ostaggi morti riconsegnati da Hamas alla Croce Rossa e poi riportati in Israele.
Il 54enne fotoreporter e autista volontario di ambulanza fu catturato e ucciso il 7 ottobre nel kibbutz Nir Oz e dichiarato morto nel dicembre 2023. Anche la moglie e i due figli adolescenti furono rapiti e vennero poi rilasciati nella prima tregua.
Sono ora 12 le salme di ostaggi restituite da Hamas, su un totale di 28.
Ore 07:00
Doha, è tregua fra Pakistan-Afghanistan
Firmato nella notte l'accordo tra Pakistan e Afghanistan per un cessate il fuoco immediato: la tregua è stata raggiunta a Doha, dove si svolgevano i negoziati.
Decine di morti lungo la linea di frontiera, poi in Qatar la decisione del cessate il fuoco e di creare meccanismi per una pace durevole e stabilità nella regione, superando le tensioni al la frontiera, scrivono su X gli Esteri del Qatar.
Ore 04:52
Un video di Meloni rilanciato da Trump?
Donald Trump-secondo l'Ansa-avrebbe postato un video di 21 secondi di Giorgia Meloni sul suo social Truth e ripostato un tweet di un'utente, LynneP, in cui il premier Meloni viene lodata.
Giorgia Meloni sfida l'Ue e cerca di ottenere un accordo commerciale diretto con Trump. Ben fatto Meloni. È una mossa brillante, si legge in effetti sul post di LynneP accompagnato da un altro filmato. Il tweet di LynneP esiste ed elogia Meloni, ma il coinvolgimento diretto di Trump tuttavia, non è verificato.
Ore 04:13
Usa, proteste No King contro Trump
Milioni di americani hanno partecipato alle manifestazioni No Kings in oltre 2.700 città degli Stati Uniti, opponendosi alle politiche dell'amministrazione Trump, considerate autoritarie.
Organizzate da oltre 300 gruppi, tra cui ACLU e Indivisible, le proteste hanno visto la partecipazione di figure politiche come Bernie Sanders e OcasioCortez. Le manifestazioni sono stàte pacifiche e caratterizzate da costumi creativi e cartelli satirici.Trump ha minimizzato le critiche, mentre esponenti rep le giudicano antiamericane.
Ore 03:22
Meloni: woke mina valori e tradizioni
Ci sono forze che cercano di dividerci, di ridefinire la nostra storia e di distruggere le nostre tradizioni condivise. La chiamano la cultura woke.
Così il premier Giorgia Meloni in video messaggio al galà per il 50° anniversario della National Italian American Foundation a Washington.Ha poi sottolineato che si tratta di un tentativo di cancellare la storia degli italoamericani e di negare il loro ruolo specialenegli Usa.Meloni ha ringraziato Trump per aver ripristinato quest'anno la celebrazione del Columbus Day.
Ore 02:39
Meloni: Usa e Italia insieme per libertà
Usa e Italia insieme non sono solo alleati ma sono le colonne del mondo libero, così il premier Meloni in un videomessaggio al galà per il 50° anniversario della National American Italian Foundation, (Niaf) a Washington.
Ha sottolineato l'importanza del legame tra i due Paesi, fondato su valori condivisi di fede, famiglia e libertà e citato anche le parole di Trump, che ha riconosciuto il contributo degli italoamericani alla cultura e allo stile di vita americano, ringraziandolo per l'omaggio al nostro Paese.
Cosa accadde oggi
2014 - Città del Vaticano: cerimonia di beatificazione di Papa Paolo VI
2014 Beatificazione di Paolo VI da parte di papa Francesco
2013 Viene venduto il violino di Wallace Hartley trovato nel relitto del RMS Titanic alla cifra di 900.000 sterline.
2007 A Roma l'acqua di Fontana di Trevi si colora di rosso. Si tratta della performance futurista di Graziano Cecchini, artista italiano, facente parte del gruppo di avanguardia artistica neo-futurista.
2005 In Iraq inizia il processo all'ex-dittatore Saddam Hussein
2003 A Roma, in piazza San Pietro viene beatificata Madre Teresa di Calcutta. Papa Giovanni Paolo II a causa delle precarie condizioni di salute è costretto a rinunciare all'Omelia nella celebrazione eucaristica
1987 "Lunedì Nero" della borsa di Wall Street, crollo dell'indice Dow Jones ed esplosione di un'enorme bolla speculativa, inevitabile effetto della sopravvalutazione dei prezzi delle azioni
1987 In rappresaglia ad un attacco iraniano a navi presenti nel Golfo Persico, la Marina statunitense mette fuori uso tre piattaforme petrolifere iraniane
1984 Alle ore 17.43 una violenta scossa sismica di magnitudo 3.7 sconvolge la cittadina di Zafferana Etnea (CT), causando la morte di un uomo, l'inagibilità di buona parte delle abitazioni, della Chiesa Madre e del Palazzo di Città
1982 John De Lorean viene arrestato per traffico di cocaina
1979 In Italia il primo sciopero dei controllori di volo porta alla crisi dell'ITAV e alla nascita dell'AAAVTAG, poi ENAV
1973 Il Presidente statunitense Richard Nixon rifiuta la richiesta della Corte d'Appello di consegnare i nastri del Watergate
1954 Prima ascesa del Cho Oyu
1944 Forze statunitensi sbarcano nelle Filippine
1933 La Germania esce dalla Società delle Nazioni
1912 L'Italia prende possesso di Tripoli, in Libia, dall'Impero ottomano, al termine della Guerra Italo-Turca
1873 Le università di Yale, Princeton, Columbia e Rutgers, stilano le prime regole del football americano
1866 All'Hotel Europa sul Canal Grande, il Veneto viene ceduto dall'Austria alla Francia che subito lo cede all'Italia
1864 Gli Stati Confederati d'America lanciano un attacco su Saint Albans (Vermont), passando dal Canada
1864 Battaglia di Cedar Creek - L'esercito dell'Unione, guiduato da Philip Sheridan, distrugge l'esercito confederato comandato da Jubal Early
1812 Napoleone I di Francia si ritira dalle porte di Mosca
1781 Il maggior generale Lord Charles Cornwallis si arrende a George Washington e Jean-Baptiste Donatien de Vimeur, conte di Rochambeau, a Yorktown (Virginia), ponendo fine alla Guerra d'indipendenza americana
1562 Naufragio de La Herradura, una violenta tempesta affonda venticinque galee spagnole, nel disastro persero la vita 5000 persone .
1469 Il Matrimonio fra Isabella di Castiglia e Ferdinando II d'Aragona pone le basi per l'unificazione della Spagna
558 A seguito di un terremoto, crolla l'arco trionfale nel Foro di Teodosio a Costantinopoli.
439 I Vandali, guidati da re Genserico, prendono Cartagine nel Nord Africa
202 a.C. Battaglia di Zama. Scipione l'Africano sconfigge Annibale, assicurando la vittoria alla Repubblica romana nella seconda guerra punica
Santi del giorno
Santi martiri canadesi
San Paolo della Croce, sacerdote
Sant'Aquilino di Evreux, vescovo
Sant'Asterio di Ostia, martire
Santa Cleopatra
Sant'Etbino di Kildare, eremita e abate
San Filippo Howard, martire
Santa Fridesvida di Oxford, badessa
San Gioele, profeta d'Israele
San Giovanni de la Lande, martire
San Giusto di Novalesa e compagni monaci, martiri
San Grato di Oloron, vescovo
Santa Laura di Cordova, martire
Santi Luca Alonso Gorda e Matteo Kohioye, martiri domenicani
San Lupo di Soissons, vescovo
Santi Sabiniano e Potenziano, martiri
Santi Tolomeo e Lucio, martiri a Roma
San Varo e compagni martiri in Egitto
San Verano di Cavaillon, vescovo
Beata Agnese di Gesù (Galand de Langeac), domenicana