Io non preferirei né l'uno né l'altro; ma, se fosse necessario o commettere ingiustizia o subirla, sceglierei il subire ingiustizia piuttosto che il commetterla.
(Platone, attribuita a Socrate)
Notizie in tempo reale
La prima giornata di colloqui tra i negoziatori di Usa, Russia e Ucraina ad Abu Dhabi si è conclusa. Le discussioni riprenderanno domani.
Il vertice "si è concentrato sui parametri per porre fine alla guerra russa" e "progredire verso una pace dignitosa e duratura", dice il capo della delegazione ucraina, Umerov.
"L'incontro trilaterale è stato produttivo", affermano fonti della Casa Bianca.
Femminicidio-suicidio a Mileto, in provincia di Vibo Valentia. Un commercialista di 60 anni e la moglie sono stati ritrovati senza vita in un lago di sangue dai Carabinieri.
La coppia era separata da mesi e la donna era andata a vivere in Toscana.
Negli ultimi giorni era tornata in Calabria con l'intenzione di trasferirsi. Rientrata in casa per prendere le ultime cose, è stata uccisa a colpi di pistola dall'uomo, che poi si è tolto la vita.
Ue: sostegno a Kiev, finora dati 200mld
"Ribadiamo il nostro pieno impegno e sostegno all'Ucraina fin dal primo giorno e in modo continuativo, insieme ai Paesi membri. Siamo i principali sostenitori, avendo già fornito finora quasi 200 miliardi di euro". Così una portavoce della Commissione europea durante il briefing con la stampa.
E sull'ipotesi di un esercito europeo, rilanciata da Zelensky a Davos, Bruxelles sottolinea di aver fin qui integrato Kiev "nei programmi di difesa" consentendole anche di effettuare appalti congiunti con gli Stati membri.
"Sono indignata dalla notizia della scarcerazione di Jacques Moretti. La considero un oltraggio alla memoria delle vittime della tragedia di Capodanno e un insulto alle loro famiglie, che stanno soffrendo per la scomparsa dei loro cari".
E' quanto scrive su X la premier Giorgia Meloni.
"Il governo italiano chiederà conto alle autorità svizzere", aggiunge la premier.
Un operaio di 40 anni è morto cadendo da un'impalcatura nel capannone di una ditta nel quartiere Brancaccio di Palermo.
A dare l'allarme sono stati alcuni colleghi. I soccorritori hanno tentato di rianimarlo ma non c'è stato nulla da fare.
Indagini in corso per accertare se l'uomo indossasse i dispositivi di sicurezza e se fosse un regolare dipendente della ditta.
La scarcerazione in Svizzera di Jacques Moretti è "un vero oltraggio alla sensibilità delle famiglie che hanno perso i loro figli a Crans-Montana, che non tiene conto del lutto e del dolore profondo che queste famiglie condividono con il popolo italiano".
Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani.
"Rafforzeremo il nostro sostegno e la nostra solidarietà ai genitori delle vittime di questa incredibile sciagura"
Il Tribunale delle misure coercitive di Sion ha disposto la scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del Constellation, a Crans-Montana, dove a Capodanno sono morte 40 persone. E' indagato - assieme alla moglie - per omicidio, lesioni e incendio colposi.
Moretti ha pagato una cauzione di 200mila franchi per uscire dal carcere di Sion, dove era detenuto dal 9 gennaio.
Ora sarà sottoposto a misure cautelari come l'obbligo di firma e la consegna dei documenti di identità.
Sul Board of Peace per Gaza "ho detto a Trump che per noi ci sono dei problemi di carattere costituzionale per come l'iniziativa è stata configurata. Ho chiesto la disponibilità a riaprire questa configurazione per andare incontro alle necessità non solo dell'Italia ma anche di altri Paesi".
Così la premier Meloni, al termine del summit con il cancelliere tedesco Merz.
"Noi dobbiamo tentare di fare questo lavoro. La presenza di Paesi come i nostri può fare la differenza".
"Ci difenderemo con tutti gli strumenti possibili". Lo ha detto il cancelliere tedesco Merz dopo il vertice intergovernativo Italia-Germania rispondendo ad una domanda su possibili controdazi dell'Ue verso gli Usa. "Dobbiamo essere uniti e reagire in tempo reale".
Poi sulla Groenlandia: "L'Europa deve e farà di più per la sicurezza dell'Artico nel comune interesse transatlantico". Merz ha sottolineato la "forte sintonia nei valori" con l'Italia, "vicine come mai". Presupposti per "una più stretta collaborazione".
"Italia e Germania sono oggi più vicine che mai. Questo è una buona notizia per i nostri popoli e l'Europa nel suo complesso". Così la premier Meloni nelle dichiarazioni congiunte alla stampa assieme al cancelliere tedesco Merz al termine del vertice intergovernativo.
Obiettivo di fondo "costruire un'Europa autorevole e competitiva", sottolinea
Sì all'accordo tra europei "su esportazione di armamenti". Su Ucraina e Medio Oriente "continueremo a fare la nostra parte" per la pace. "Piena sintonia" sul contrasto a immigrazione illegale.
Due dei giovani feriti nell'incendio avvenuto a Crans-Montana sono stati dimessi questa mattina dall'Ospedale Niguarda di Milano. Lo ha annunciato l'assessore regionale al Welfare Bertolaso nel corso di un punto stampa, facendo il quadro aggiornato delle condizioni cliniche dei ragazzi ancora ricoverati. "Tra un paio di settimane potranno rientrare a scuola".
"Per gli altri pazienti - ha aggiunto la situazione è stabile ma complessa: tre ragazzi sono ancora in rianimazione, in condizioni molto gravi".
Secondo l'ultimo aggiornamento della Ragioneria di Stato al rapporto sulle tendenze del sistema pensioni e sociosanitario, dal 2029 potrebbero servire 3 mesi in più di età e contributi per andare in pensione.
Attualmente il requisito anagrafico è 67 anni per la pensione di vecchiaia e 42 anni e 10 mesi (1 anno in meno le donne) per quella anticipata. Le stime considerano lo scenario demografico e -puntualizza la Ragioneria-in ogni caso gli adeguamenti applicati saranno quelli accertati da Istat a consuntivo.
"Italia e Germania ribadiscono il loro impegno comune a rafforzare le strutture di sicurezza esistenti, come la Nato, l'Unione europea, le Nazioni Unite e l'Osce". E' quanto si legge nel Protocollo sul Piano d'azione italo-tedesco per la cooperazione strategica bilaterale e Ue, siglato dalla premier Meloni e dal cancelliere Merz nel vertice intergovernativo a Villa Pamphilj, a Roma
Più cooperazione, specie su sicurezza e difesa, anche "alla luce delle crescenti sfide e minacce globali che mettono a rischio la stabilità e la pace".
Un escursionista di 29 anni è morto dopo essere precipitato per 40 metri durante un'arrampicata su ghiaccio nella zona di Merano 2000 in Alto Adige
L'incidente a 1.580 metri di quota, presente anche un compagno di cordata, sulla Katzenleiter, la 'scala dei gatti'
I due erano partiti da Falzeben. Quando ha visto il compagno cadere, il secondo iceclimber ha chiesto aiuto, ma il medico elitrasportato dal soccorso Aiut Alpin ha soltanto potuto constatare il decesso del giovane altoatesino.
"Costruire fiducia richiede tempo, ma basta pochissimo per eroderla.Credo che la fiducia sia stata intaccata, forse un po', forse molto. Ma il nostro dovere è senza dubbio quello di ricostruire ciò che può essere stato compromesso". Così a Davos la presidente Bce Lagarde.
"Quello che porto a casa da questa settimana è che abbiamo un dovere di verità. Noi, come istituzioni che producono dati e analisi su ciò che accade, abbiamo la responsabilità di distinguere i segnali dal rumore: è così che si mantiene la fiducia".
Un operaio edile è morto a Livorno, nel quartiere Shanghai, schiacciato da un macchinario mentre scaricava delle tegole da un camion.
La benna della gru del camion si è staccata e lo ha schiacciato a terra.
L'uomo è morto poco dopo, malgrado i subito chiamati dai compagni di lavoro
L'uomo morto aveva 50 anni ed era originario del Pisano. Il decesso per politraumi da schiacciamento. Sotto sequestro il piazzale dove è avvenuto l'incidente e la gru che lo ha causato.
Per mettere fine alla guerra, l'esercito ucraino deve lasciare il Donbass. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Peskov, citato dai media russi. Le truppe di Kiev "devono essere ritirate da lì. Questa è una condizione molto importante", ha detto. Ma-ha continuato"anche altri aspetti rimangono all' all'ordine del giorno dei negoziati".
La delegazione russa, ricevute le istruzioni di Putin, è impegnata con quelle Usa e Ucraina nel trilaterale ad Abu Dhabi. Secondo Zelensky, sul tavolo c'è anche il "cruciale" Donbass.
E' aperta a Roma la Basilica di Santa Maria degli Angeli per l'ultimo addio a Valentino Garavani.
Tantissime le personalità del mondo istituzionale, della cultura, dello spettacolo e della moda, già sedute e pronte per omaggiare l'imperatore della moda.
Il corteo funebre attraverso il centro di Roma, per portare il feretro da piazza Mignanelli: la Camera ardente nella sede della Fondazione PM23 ha visto l'omaggio di 10mila persone.
Notizie in tempo reale! Ore 22:15
Usa-Russia-Ucraina, negoziato prosegue
La prima giornata di colloqui tra i negoziatori di Usa, Russia e Ucraina ad Abu Dhabi si è conclusa. Le discussioni riprenderanno domani.
Il vertice si è concentrato sui parametri per porre fine alla guerra russa e progredire verso una pace dignitosa e duratura, dice il capo della delegazione ucraina, Umerov.
L'incontro trilaterale è stato produttivo, affermano fonti della Casa Bianca.
Ore 21:48
Calabria, uccide la moglie e si suicida
Femminicidio-suicidio a Mileto, in provincia di Vibo Valentia. Un commercialista di 60 anni e la moglie sono stati ritrovati senza vita in un lago di sangue dai Carabinieri.
La coppia era separata da mesi e la donna era andata a vivere in Toscana.
Negli ultimi giorni era tornata in Calabria con l'intenzione di trasferirsi. Rientrata in casa per prendere le ultime cose, è stata uccisa a colpi di pistola dall'uomo, che poi si è tolto la vita.
Ore 21:15
Ue: sostegno a Kiev, finora dati 200 mld
Ue: sostegno a Kiev, finora dati 200mld
Ribadiamo il nostro pieno impegno e sostegno all'Ucraina fin dal primo giorno e in modo continuativo, insieme ai Paesi membri. Siamo i principali sostenitori, avendo già fornito finora quasi 200 miliardi di euro. Così una portavoce della Commissione europea durante il briefing con la stampa.
E sull'ipotesi di un esercito europeo, rilanciata da Zelensky a Davos, Bruxelles sottolinea di aver fin qui integrato Kiev nei programmi di difesa consentendole anche di effettuare appalti congiunti con gli Stati membri.
Ore 20:20
Moretti libero, Meloni: chiederemo conto
Sono indignata dalla notizia della scarcerazione di Jacques Moretti. La considero un oltraggio alla memoria delle vittime della tragedia di Capodanno e un insulto alle loro famiglie, che stanno soffrendo per la scomparsa dei loro cari.
È quanto scrive su X la premier Giorgia Meloni.
Il governo italiano chiederà conto alle autorità svizzere, aggiunge la premier.
Ore 19:48
Palermo, cade da ponteggio e muore
Un operaio di 40 anni è morto cadendo da un'impalcatura nel capannone di una ditta nel quartiere Brancaccio di Palermo.
A dare l'allarme sono stati alcuni colleghi. I soccorritori hanno tentato di rianimarlo ma non c'è stato nulla da fare.
Indagini in corso per accertare se l'uomo indossasse i dispositivi di sicurezza e se fosse un regolare dipendente della ditta.
Ore 18:45
Tajani: Moretti libero è un oltraggio
La scarcerazione in Svizzera di Jacques Moretti è un vero oltraggio alla sensibilità delle famiglie che hanno perso i loro figli a Crans-Montana, che non tiene conto del lutto e del dolore profondo che queste famiglie condividono con il popolo italiano.
Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani.
Rafforzeremo il nostro sostegno e la nostra solidarietà ai genitori delle vittime di questa incredibile sciagura
Ore 18:00
Crans, Moretti paga cauzione: scarcerato
Il Tribunale delle misure coercitive di Sion ha disposto la scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del Constellation, a Crans-Montana, dove a Capodanno sono morte 40 persone. È indagato - assieme alla moglie - per omicidio, lesioni e incendio colposi.
Moretti ha pagato una cauzione di 200mila franchi per uscire dal carcere di Sion, dove era detenuto dal 9 gennaio.
Ora sarà sottoposto a misure cautelari come l'obbligo di firma e la consegna dei documenti di identità.
Ore 17:36
Meloni: riconfigurare il Board per Gaza
Sul Board of Peace per Gaza ho detto a Trump che per noi ci sono dei problemi di carattere costituzionale per come l'iniziativa è stata configurata. Ho chiesto la disponibilità a riaprire questa configurazione per andare incontro alle necessità non solo dell'Italia ma anche di altri Paesi.
Così la premier Meloni, al termine del summit con il cancelliere tedesco Merz.
Noi dobbiamo tentare di fare questo lavoro. La presenza di Paesi come i nostri può fare la differenza.
Ore 16:57
Merz: sui dazi Usa pronti a difenderci
Ci difenderemo con tutti gli strumenti possibili. Lo ha detto il cancelliere tedesco Merz dopo il vertice intergovernativo Italia-Germania rispondendo ad una domanda su possibili controdazi dell'Ue verso gli Usa. Dobbiamo essere uniti e reagire in tempo reale.
Poi sulla Groenlandia: L'Europa deve e farà di più per la sicurezza dell'Artico nel comune interesse transatlantico. Merz ha sottolineato la forte sintonia nei valori con l'Italia, vicine come mai. Presupposti per una più stretta collaborazione.
Ore 16:20
Meloni: con Germania più vicini che mai
Italia e Germania sono oggi più vicine che mai. Questo è una buona notizia per i nostri popoli e l'Europa nel suo complesso. Così la premier Meloni nelle dichiarazioni congiunte alla stampa assieme al cancelliere tedesco Merz al termine del vertice intergovernativo.
Obiettivo di fondo costruire un'Europa autorevole e competitiva, sottolinea
Sì all'accordo tra europei su esportazione di armamenti. Su Ucraina e Medio Oriente continueremo a fare la nostra parte per la pace. Piena sintonia sul contrasto a immigrazione illegale.
Ore 15:53
Crans, dimessi due giovani dal Niguarda
Due dei giovani feriti nell'incendio avvenuto a Crans-Montana sono stati dimessi questa mattina dall'Ospedale Niguarda di Milano. Lo ha annunciato l'assessore regionale al Welfare Bertolaso nel corso di un punto stampa, facendo il quadro aggiornato delle condizioni cliniche dei ragazzi ancora ricoverati. Tra un paio di settimane potranno rientrare a scuola.
Per gli altri pazienti - ha aggiunto la situazione è stabile ma complessa: tre ragazzi sono ancora in rianimazione, in condizioni molto gravi.
Ore 15:16
Pensioni, rischio +3 mesi dal 2029
Secondo l'ultimo aggiornamento della Ragioneria di Stato al rapporto sulle tendenze del sistema pensioni e sociosanitario, dal 2029 potrebbero servire 3 mesi in più di età e contributi per andare in pensione.
Attualmente il requisito anagrafico è 67 anni per la pensione di vecchiaia e 42 anni e 10 mesi (1 anno in meno le donne) per quella anticipata. Le stime considerano lo scenario demografico e -puntualizza la Ragioneria-in ogni caso gli adeguamenti applicati saranno quelli accertati da Istat a consuntivo.
Ore 14:35
Italia-Germania, intesa per cooperazione
Italia e Germania ribadiscono il loro impegno comune a rafforzare le strutture di sicurezza esistenti, come la Nato, l'Unione europea, le Nazioni Unite e l'Osce. È quanto si legge nel Protocollo sul Piano d'azione italo-tedesco per la cooperazione strategica bilaterale e Ue, siglato dalla premier Meloni e dal cancelliere Merz nel vertice intergovernativo a Villa Pamphilj, a Roma
Più cooperazione, specie su sicurezza e difesa, anche alla luce delle crescenti sfide e minacce globali che mettono a rischio la stabilità e la pace.
Ore 13:45
Iceclimber precipita e muore in A.Adige
Un escursionista di 29 anni è morto dopo essere precipitato per 40 metri durante un'arrampicata su ghiaccio nella zona di Merano 2000 in Alto Adige
L'incidente a 1.580 metri di quota, presente anche un compagno di cordata, sulla Katzenleiter, la 'scala dei gatti'
I due erano partiti da Falzeben. Quando ha visto il compagno cadere, il secondo iceclimber ha chiesto aiuto, ma il medico elitrasportato dal soccorso Aiut Alpin ha soltanto potuto constatare il decesso del giovane altoatesino.
Ore 13:00
Davos, Lagarde: ricostruire la fiducia
Costruire fiducia richiede tempo, ma basta pochissimo per eroderla.Credo che la fiducia sia stata intaccata, forse un po', forse molto. Ma il nostro dovere è senza dubbio quello di ricostruire ciò che può essere stato compromesso. Così a Davos la presidente Bce Lagarde.
Quello che porto a casa da questa settimana è che abbiamo un dovere di verità. Noi, come istituzioni che producono dati e analisi su ciò che accade, abbiamo la responsabilità di distinguere i segnali dal rumore: è così che si mantiene la fiducia.
Ore 12:30
Livorno, operaio muore sotto una gru
Un operaio edile è morto a Livorno, nel quartiere Shanghai, schiacciato da un macchinario mentre scaricava delle tegole da un camion.
La benna della gru del camion si è staccata e lo ha schiacciato a terra.
L'uomo è morto poco dopo, malgrado i subito chiamati dai compagni di lavoro
L'uomo morto aveva 50 anni ed era originario del Pisano. Il decesso per politraumi da schiacciamento. Sotto sequestro il piazzale dove è avvenuto l'incidente e la gru che lo ha causato.
Ore 11:45
Mosca: truppe Kiev lascino il Donbass
Per mettere fine alla guerra, l'esercito ucraino deve lasciare il Donbass. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Peskov, citato dai media russi. Le truppe di Kiev devono essere ritirate da lì. Questa è una condizione molto importante, ha detto. Ma-ha continuatoanche altri aspetti rimangono all' all'ordine del giorno dei negoziati.
La delegazione russa, ricevute le istruzioni di Putin, è impegnata con quelle Usa e Ucraina nel trilaterale ad Abu Dhabi. Secondo Zelensky, sul tavolo c'è anche il cruciale Donbass.
Ore 11:10
A Roma l'ultimo saluto a Valentino
È aperta a Roma la Basilica di Santa Maria degli Angeli per l'ultimo addio a Valentino Garavani.
Tantissime le personalità del mondo istituzionale, della cultura, dello spettacolo e della moda, già sedute e pronte per omaggiare l'imperatore della moda.
Il corteo funebre attraverso il centro di Roma, per portare il feretro da piazza Mignanelli: la Camera ardente nella sede della Fondazione PM23 ha visto l'omaggio di 10mila persone.
Cosa accadde oggi
2022 il presidente del Burkina Faso Roch Marc Christian Kaboré viene rimosso a seguito di un colpo di Stato.[15]
2020 il governo cinese, a causa di un'epidemia di un nuovo ceppo di coronavirus, mette in quarantena la metropoli di Wuhan, espandendo successivamente il provvedimento a quasi tutta la provincia dell'Hubei. Si tratta della più grande quarantena mai disposta nella storia umana per estensione e numero di persone coinvolte.
2019 Juan Guaidó si auto-proclama presidente del Venezuela ad interim venendo riconosciuto dai governi di Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Canada, Brasile, Colombia, Paraguay, Argentina, Perù, Ecuador, Cile, Guatemala e Costa Rica.
2015 Salman bin ?Abd al-?Aziz Al Sa?ud assume la carica di Re dell'Arabia Saudita dopo la morte del fratellastro ?Abd Allah.
2012 Nei calendari lunari asiatici inizia l'anno del dragone.
2011 In molte città del Belgio a causa della grave crisi politica che affligge il paese ormai da mesi migliaia di persone manifestano contro la politica e l'amministrazione.
1997 Mir Aimal Kasi viene condannata a morte per l'assalto condotto con un fucile nel 1993 fuori dal quartier generale della CIA, che provocò la morte di due persone e il ferimento di altre tre
1994 Fallisce un attentato mafioso nei pressi dello Stadio Olimpico di Roma in occasione della partita di Serie A Roma-Udinese, una Lancia Thema parcheggiata in via dei Gladiatori con 120 kg di esplosivo non salta in aria per un difetto del detonatore.
1986 I primi musicisti introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame sono: Chuck Berry, James Brown, Ray Charles, Fats Domino, Everly Brothers, Buddy Holly, Jerry Lee Lewis e Elvis Presley
1978 La Svezia diventa la prima nazione a vietare gli spray che danneggiano lo strato di ozono che protegge la Terra
1973 Il presidente statunitense Richard Nixon annuncia che è stato raggiunto un accordo di pace per il Vietnam.
1973 Presso l'Università Bocconi di Milano a seguito di scontri tra forze dell'ordine e militanti del Movimento Studentesco restano feriti lo studente Roberto Franceschi, che morirà qualche giorno dopo in seguito alle ferite riportate, e l'operaio Roberto Piacentini
1968 La Corea del Nord cattura la USS Pueblo, sostenendo che la nave aveva violato le sue acque territoriali in una missione di spionaggio
1960 Il batiscafo USS Trieste stabilisce un record di profondità quando scende a 10.750 metri nell'Oceano Pacifico
1950 La Knesset approva una risoluzione che dichiara Gerusalemme capitale di Israele
1943 Seconda guerra mondiale: truppe australiane e statunitensi riescono a sconfiggere i giapponesi a Papua. Questo punto di svolta nella Guerra del Pacifico segna l'inizio della fine dell'aggressione giapponese.
1943 Duke Ellington suona per la prima volta alla Carnegie Hall di New York
1943 Seconda guerra mondiale: i britannici riprendono agli italiani la città di Tripoli
1941 Charles Lindbergh testimonia davanti al Congresso degli Stati Uniti e raccomanda che gli USA negozino un patto di neutralità con la Germania Nazista
1937 A Mosca, 17 importanti esponenti comunisti vengono processati con l'accusa di aver partecipato ad un piano guidato da Leon Trotsky per rovesciare il regime di Joseph Stalin e assassinarne i capi
1933 Nasce l'Istituto per la Ricostruzione Industriale, con decreto regio, a capo del quale Benito Mussolini chiama Alberto Beneduce
1932 Viene pubblicato il primo numero de La Settimana Enigmistica
1920 I Paesi Bassi rifiutano di consegnare l'ex Kaiser Guglielmo II di Germania agli Alleati
1918 Viene fondata l'Armata Rossa
1904 La città costiera norvegese di Ålesund viene devastata dal fuoco, lasciando 10.000 persone senza casa. Il Kaiser tedesco Guglielmo II di Germania aiuta a ricostruire la città in Jugendstil
1896 Wilhelm Conrad Röntgen esegue per dimostrazione la prima radiografia a raggi x della storia.
1831 Viene adottata l'attuale bandiera del Belgio, poco dopo l'ottenuta indipendenza dei Belgi dai Paesi Bassi, del 1830
1799 Le truppe francesi entrano a Napoli, istituendo la Repubblica partenopea
1789 Il Georgetown College di Washington diventa il primo college cattolico degli Stati Uniti
1719 L'Imperatore Carlo VI decreta che le contee di Vaduz e Schellenberg vengano promosse allo status di Principato con il nome di Liechtenstein, come riconoscimento per i servigi di Antonio Floriano di Liechtenstein
1579 L'Unione di Utrecht costituisce una repubblica protestante nei Paesi Bassi
1571 Apre a Londra la Royal Exchange
1570 L'assassinio del reggente James Stewart, Conte di Moray getta la Scozia nella guerra civile
1556 Terremoto dello Shaanxi: fra i più disastrosi terremoti della storia, con epicentro nella provincia dello Shaanxi, in Cina. 830.000 persone potrebbero avervi perso la vita