La ricerca della verità è possibile soltanto se parliamo chiaramente e semplicemente ed evitiamo tecnicismi e complicazioni non necessari. Dal mio punto di vista, mirare alla semplicità e alla chiarezza è un dovere morale degli intellettuali: la mancanza di chiarezza è un peccato e la pretenziosità è un delitto.
(Karl Popper)
Notizie in tempo reale
Il mondo è "storpiato da guerre e parole di guerra".Così Papa Leone XIV nell' Aula Magna dell'Università La Sapienza.
E' "un inquinamento della ragione che dal piano geopolitico invade ogni relazione sociale. La semplificazione che costruisce nemici va corretta con la cura per la complessità", ha detto. Ed è "sbagliato chiamare difesa un riarmo, che impoverisce" e "l'élite si arricchisce mentre si tolgono investimenti allo studio". E' "un sistema distorto che riduce le persone a numeri. Troppi giovani stanno male", ha detto il Papa.
Trump e Xi concordano sul fatto che lo Stretto di Hormuz "deve rimanere aperto".
Lo afferma la Casa Bianca che ha definito "buono" l'incontro tra il presidente Usa e il leader cinese.
Lo Stretto di Hormuz, di fatto chiuso da quando Stati Uniti e Israele hanno dato inizio ai bombardamenti sull'Iran.
Nel resoconto della Casa bianca sui colloqui non è stata menzionata Taiwan, su cui Xi Jinping ha lanciato un avvertimento a Trump.
Kiev, attacco con 670droni e 56 missili
E' scattato nella notte un massiccio attacco aereo russo su Kiev. Droni e missili balistici sono stati lanciati sulla capitale ucraina. Lo riferisce il Kyiv Independent. L'aeronautica militare ucraina ha diramato un allarme aereo a livello nazionale anche per la preesenza di bombardieri Mig-31.
Esplosioni sono state udite a Kiev e i sistemi di difesa aerea sono entrati in funzione per abbattere i droni russi.
Zelensky ha riferito che "i russi hanno lanciato più di 670droni e 56 missili.
L'obiettivo principale è stata Kiev".
Il governo, con il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Criani, ha chiesto la questione di fiducia al Senato sul Decreto Fiscale, sul testo sulle modifiche approvate dalla Commissione Finanze. Oggi il voto di fiducia.
Il testo del Dl passerà alla Camera per la conversione finale entro il 26/5.
Tra le modifiche:rottamazione estesa ai carichi degli Enti locali, dall'Imu alle multe stradali e un nuovo allargamento del Concordato.Non ha trovato spazio lo stop al telemarketing per le Tlc, trasformato in OdG della maggioranza.
Turismo in crescita nel 2026 secondo le previsioni di Demoskopika. Attesi 141,2 milioni di arrivi e 478,6mln di presenze, rispettivamente +2,1 e +0,4% rispetto al 2025.
Oltre 76 milioni i turisti stranieri, il 55% delle presenze complessive, e in ripartenza anche il turismo interno. Si sposteranno 68,4 milioni di italiani, per oltre 213mln di pernottamenti.
Spesa complessiva stimata 132,7mld di euro, in crescita del 4% sul 2025 e in parte influenzata dai rincari recenti.
Al Festival di Cannes tocca a Farhadi e Pawlikowski, con Huppert, Cassel e Huller Focus della terza giornata sui film in gara Histoires Parallelèes e Fatherland
Per il film del regista premio Oscar iraniano sono attesi Isabelle Huppert, Vincent Cassel, Virginie Efira e Catherine Deneuve. Il film del regista polacco ha come protagonista Sandra Huller. La scrittura al centro dei due film: una scrittrice in cerca di ispirazione e il rapporto tra il premio Oscar Thomas Mann e sua figlia Erika, attrice, scrittrice e pilota di rally.
"Chi ricerca, chi studia, chi cerca la verità alla fine cerca Dio, e incontrerà
Dio, troverà Dio, precisamente nella bellezza della creazione in tante forme e che Dio ha voluto mettere la sua impronta in tutto quello che siamo noi, soprattutto come figli di Dio, creature fatte nella sua immagine, ma anche nella sua creazione".
Così Papa Leone XIV, a braccio, agli studenti nella Cappella Universitaria "Divina Sapienza" dell'omonimo ateneo, "il più grande d'Europa", ha detto. "Dio ha dato questa meravigliosa creazione".
Una decina di righe scritte a penna su un foglio. E' l'appunto trovato a ottobre, nelle indagini della Procura di Pavia su Andrea Sempio per l'omicidio di Chiara Poggi, in un fascicolo del Nucleo informativo dei carabinieri di Pavia, che non aveva la delega per le prime indagini (2016)a carico di Sempio
Nel dossier anche una bozza della richiesta di archiviazione per il 38enne, poi "recepiti" nell'istanza definitiva degli allora Pm. Per rintracciare l'autore dell'appunto atti trasmessi a Brescia che indaga per corruzione.
Mesi di minacce e violenze, poi l'aggressione a colpi di forbici: un 66enne del rione Traiano a Napoli ha accoltellato la moglie durante una lite rapidamente degenerata.
Insulti, spintoni, un tavolo distrutto, infine i colpi con le forbici da cucina al petto, alle gambe e alla schiena della moglie, mentre lei cercava scampo.
E' andata in ospedale, dove ha ricevuto una prognosi di 21 giorni. I medici hanno chiamato i Carabinieri e l'uomo è stato trovato in camera da letto.Moglie e figlio l'avevano denunciato più volte
E' stato individuato e fermato dalla Squadra mobile di Taranto anche il sesto presunto componente della baby gang coinvolta nell'aggressione costata la vita a Sako Bakari, il 35enne bracciante agricolo originario del Mali ucciso con tre coltellate all'alba di sabato nella città vecchia di Taranto. Si tratta di un 22enne, il secondo maggiorenne del branco che avrebbe ucciso l'uomo.
Sako Bakari è stato aggredito da un gruppo di 5 ragazzi. E' stato ucciso dopo essersi rifugiato in un bar.Fermato, pestato e accoltellato a morte.
Il presidente Usa, Trump, e il presidente cinese, Xi, hanno discusso anche della crisi ucraina, di Medio Oriente e Corea del Nord nel colloquio a Pechino.
Anche terre rare e Iran nel confronto.
"Ottimo il colloquio con Xi", ha detto il presidente Usa ai giornalisti. "Un posto magnifico. La Cina è bellissima", ha aggiunto Trump.
Dopo il colloquio dei due leader, i tavoli tecnici affrontano i nodi del commercio internazionale e dell'accesso ai mercati per preservare la tregua commerciale tra Cina e Usa.
Gli Usa e la Cina "dovrebbero essere partner, non rivali". Lo ha detto il presidente cinese Xi a Trump accogliendolo alla Grande sala del Popolo.Si è detto "felice" per la visita in un momento in cui "il mondo è a un bivio".Ma su Taiwan ha detto: "Potremmo entrare in conflitto se venisse gestita male".
Il presidente Usa Trump ha elogiato il "fantastico rapporto" che ha con Xi nel bilaterale e ha detto di avere "grande rispetto per la Cina e Xi, un grande leader". "Avremo un futuro fantastico insieme". "Un onore essere a Pechino".
E' l'anno dell'Inter. I nerazzurri di Chivu, dopo lo Scudetto, conquistano la stella della decima Coppa Italia battendo 2-0 la Lazio nella finale dell' Olimpico di Roma.
Inter avanti al 14':angolo Barella, Thuram la sfiora ingannando Marusic che fa autogol.Nuno Tavares sull'altalena:prima salva sul destro di Dumfries, poi al 35' si fa soffiare palla dall'olandese che può servire Lautaro sulla linea di porta per il facile 2-0. Nella ripresa Lazio più viva, ma Noslin e Dia falliscono la chance per riaprire il match.
"Preoccupazione per l'estremo sentimento anti-israeliano - e a tratti antisemita - emerso in alcune frange dell' opinione pubblica italiana".
L'ha espressa il presidente israeliano Herzog nella telefonata con Mattarella.
"Ho ringraziato il presidente Mattarella e le autorità italiane per la loro posizione di principio nel condannare questi attacchi e per gli sforzi compiuti per prevenirli", scrive Herzog sul social X.
Telefonata tra il presidente israeliano Herzog e il capo dello Stato, Mattarella. Fonti del Quirinale definiscono il colloquio "franco e aperto".
Mattarella ha definito "inaccettabili" gli attacchi ai militari di Unifil, ha sottolineato l'urgenza di abbandonare lo stato di guerra permanente in Medio Oriente e di rispettare il diritto di navigazione in acque internazionali.
Ha poi ribadito l'impegno dell'Italia contro ogni atto di antisemitismo.
Il presidente russo, Putin, ha rimosso i governatori di due regioni al confine con l'Ucraina, colpite dalle risposte militari di Kiev.
Sostituiti i governatori della regione di Bryansk, Bogomaz, e di quella di Belgorod, Gladkov.
Nominati al loro posto il generale Shuvayev, che ha combattuto in Ucraina, a Belgorod ed Egor Kovalchuk a Bryansk, entrambi ad interim.
"Volevo venire a Reggio Emilia per questo mio grande interesse, sono affascinata dalla vostra filosofia, da come i bimbi siano parte e al centro".
Così Kate Middleton sul racconto di Ione Bartoli, una delle pioniere del Reggio Approach, che insieme ad altre due memorie storiche, Carla Moroni ed Eletta Bertani, le ha raccontato come ha avuto inizio il Reggio Approach e soprattutto cosa c'è dietro. Quale storia, dal Dopoguerra in poi. La principessa si è intrattenuta un'ora. Poi un nuovo bagno di folla e applausi.
Notizie in tempo reale! Ore 12:20
Papa: Non si chiami difesa riarmo
Il mondo è storpiato da guerre e parole di guerra.Così Papa Leone XIV nell' Aula Magna dell'Università La Sapienza.
È un inquinamento della ragione che dal piano geopolitico invade ogni relazione sociale. La semplificazione che costruisce nemici va corretta con la cura per la complessità, ha detto. Ed è sbagliato chiamare difesa un riarmo, che impoverisce e l'élite si arricchisce mentre si tolgono investimenti allo studio. È un sistema distorto che riduce le persone a numeri. Troppi giovani stanno male, ha detto il Papa.
Ore 12:05
Usa: Trump-Xi d'accordo su Hormuz aperto
Trump e Xi concordano sul fatto che lo Stretto di Hormuz deve rimanere aperto.
Lo afferma la Casa Bianca che ha definito buono l'incontro tra il presidente Usa e il leader cinese.
Lo Stretto di Hormuz, di fatto chiuso da quando Stati Uniti e Israele hanno dato inizio ai bombardamenti sull'Iran.
Nel resoconto della Casa bianca sui colloqui non è stata menzionata Taiwan, su cui Xi Jinping ha lanciato un avvertimento a Trump.
Ore 11:50
Kiev, attacco con 670 droni e 56 missili
Kiev, attacco con 670droni e 56 missili
È scattato nella notte un massiccio attacco aereo russo su Kiev. Droni e missili balistici sono stati lanciati sulla capitale ucraina. Lo riferisce il Kyiv Independent. L'aeronautica militare ucraina ha diramato un allarme aereo a livello nazionale anche per la preesenza di bombardieri Mig-31.
Esplosioni sono stàte udite a Kiev e i sistemi di difesa aerea sono entrati in funzione per abbattere i droni russi.
Zelensky ha riferito che i russi hanno lanciato più di 670droni e 56 missili.
L'obiettivo principale è stata Kiev.
Ore 11:35
Dl Fisco, posta la fiducia.Oggi il voto
Il governo, con il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Criani, ha chiesto la questione di fiducia al Senato sul Decreto Fiscale, sul testo sulle modifiche approvate dalla Commissione Finanze. Oggi il voto di fiducia.
Il testo del Dl passerà alla Camera per la conversione finale entro il 26/5.
Tra le modifiche:rottamazione estesa ai carichi degli Enti locali, dall'Imu alle multe stradali e un nuovo allargamento del Concordato.Non ha trovato spazio lo stop al telemarketing per le Tlc, trasformato in OdG della maggioranza.
Ore 11:20
Cresce turismo, attesi 141,2 mln arrivi
Turismo in crescita nel 2026 secondo le previsioni di Demoskopika. Attesi 141,2 milioni di arrivi e 478,6mln di presenze, rispettivamente +2,1 e +0,4% rispetto al 2025.
Oltre 76 milioni i turisti stranieri, il 55% delle presenze complessive, e in ripartenza anche il turismo interno. Si sposteranno 68,4 milioni di italiani, per oltre 213mln di pernottamenti.
Spesa complessiva stimata 132,7mld di euro, in crescita del 4% sul 2025 e in parte influenzata dai rincari recenti.
Ore 11:00
Cannes: in gara Deneuve, Huppert e Cassel
Al Festival di Cannes tocca a Farhadi e Pawlikowski, con Huppert, Cassel e Huller Focus della terza giornata sui film in gara Histoires Parallelèes e Fatherland
Per il film del regista premio Oscar iraniano sono attesi Isabelle Huppert, Vincent Cassel, Virginie Efira e Catherine Deneuve. Il film del regista polacco ha come protagonista Sandra Huller. La scrittura al centro dei due film: una scrittrice in cerca di ispirazione e il rapporto tra il premio Oscar Thomas Mann e sua figlia Erika, attrice, scrittrice e pilota di rally.
Ore 10:45
Sapienza, Papa: Chi studia trova Dio
Chi ricerca, chi studia, chi cerca la verità alla fine cerca Dio, e incontrerà
Dio, troverà Dio, precisamente nella bellezza della creazione in tante forme e che Dio ha voluto mettere la sua impronta in tutto quello che siamo noi, soprattutto come figli di Dio, creature fatte nella sua immagine, ma anche nella sua creazione.
Così Papa Leone XIV, a braccio, agli studenti nella Cappella Universitaria Divina Sapienza dell'omonimo ateneo, il più grande d'Europa, ha detto. Dio ha dato questa meravigliosa creazione.
Ore 10:35
Sempio, spunta bozza su archiviazione
Una decina di righe scritte a penna su un foglio. È l'appunto trovato a ottobre, nelle indagini della Procura di Pavia su Andrea Sempio per l'omicidio di Chiara Poggi, in un fascicolo del Nucleo informativo dei carabinieri di Pavia, che non aveva la delega per le prime indagini (2016)a carico di Sempio
Nel dossier anche una bozza della richiesta di archiviazione per il 38enne, poi recepiti nell'istanza definitiva degli allora Pm. Per rintracciare l'autore dell'appunto atti trasmessi a Brescia che indaga per corruzione.
Ore 10:15
Ferisce moglie a forbiciate, arrestato
Mesi di minacce e violenze, poi l'aggressione a colpi di forbici: un 66enne del rione Traiano a Napoli ha accoltellato la moglie durante una lite rapidamente degenerata.
Insulti, spintoni, un tavolo distrutto, infine i colpi con le forbici da cucina al petto, alle gambe e alla schiena della moglie, mentre lei cercava scampo.
È andata in ospedale, dove ha ricevuto una prognosi di 21 giorni. I medici hanno chiamato i Carabinieri e l'uomo è stato trovato in camera da letto.Moglie e figlio l'avevano denunciato più volte
Ore 09:25
Omicidio Taranto, fermato 6°di baby-gang
È stato individuato e fermato dalla Squadra mobile di Taranto anche il sesto presunto componente della baby gang coinvolta nell'aggressione costata la vita a Sako Bakari, il 35enne bracciante agricolo originario del Mali ucciso con tre coltellate all'alba di sabato nella città vecchia di Taranto. Si tratta di un 22enne, il secondo maggiorenne del branco che avrebbe ucciso l'uomo.
Sako Bakari è stato aggredito da un gruppo di 5 ragazzi. È stato ucciso dopo essersi rifugiato in un bar.Fermato, pestato e accoltellato a morte.
Ore 08:15
Trump: Ottimo il colloquio con Xi
Il presidente Usa, Trump, e il presidente cinese, Xi, hanno discusso anche della crisi ucraina, di Medio Oriente e Corea del Nord nel colloquio a Pechino.
Anche terre rare e Iran nel confronto.
Ottimo il colloquio con Xi, ha detto il presidente Usa ai giornalisti. Un posto magnifico. La Cina è bellissima, ha aggiunto Trump.
Dopo il colloquio dei due leader, i tavoli tecnici affrontano i nodi del commercio internazionale e dell'accesso ai mercati per preservare la tregua commerciale tra Cina e Usa.
Ore 07:10
Xi a Trump: Usa-Cina partner, non rivali
Gli Usa e la Cina dovrebbero essere partner, non rivali. Lo ha detto il presidente cinese Xi a Trump accogliendolo alla Grande sala del Popolo.Si è detto felice per la visita in un momento in cui il mondo è a un bivio.Ma su Taiwan ha detto: Potremmo entrare in conflitto se venisse gestita male.
Il presidente Usa Trump ha elogiato il fantastico rapporto che ha con Xi nel bilaterale e ha detto di avere grande rispetto per la Cina e Xi, un grande leader. Avremo un futuro fantastico insieme. Un onore essere a Pechino.
Ore 22:55
Lazio ko, l'Inter vince la Coppa Italia
È l'anno dell'Inter. I nerazzurri di Chivu, dopo lo Scudetto, conquistano la stella della decima Coppa Italia battendo 2-0 la Lazio nella finale dell' Olimpico di Roma.
Inter avanti al 14':angolo Barella, Thuram la sfiora ingannando Marusic che fa autogol.Nuno Tavares sull'altalena:prima salva sul destro di Dumfries, poi al 35' si fa soffiare palla dall'olandese che può servire Lautaro sulla linea di porta per il facile 2-0. Nella ripresa Lazio più viva, ma Noslin e Dia falliscono la chance per riaprire il match.
Ore 22:30
Herzog: preoccupa clima anti-israeliano
Preoccupazione per l'estremo sentimento anti-israeliano - e a tratti antisemita - emerso in alcune frange dell' opinione pubblica italiana.
L'ha espressa il presidente israeliano Herzog nella telefonata con Mattarella.
Ho ringraziato il presidente Mattarella e le autorità italiane per la loro posizione di principio nel condannare questi attacchi e per gli sforzi compiuti per prevenirli, scrive Herzog sul social X.
Ore 21:48
Mattarella a Herzog: no a raid su Unifil
Telefonata tra il presidente israeliano Herzog e il capo dello Stato, Mattarella. Fonti del Quirinale definiscono il colloquio franco e aperto.
Mattarella ha definito inaccettabili gli attacchi ai militari di Unifil, ha sottolineato l'urgenza di abbandonare lo stato di guerra permanente in Medio Oriente e di rispettare il diritto di navigazione in acque internazionali.
Ha poi ribadito l'impegno dell'Italia contro ogni atto di antisemitismo.
Ore 20:54
Putin silura i governatori di 2 regioni
Il presidente russo, Putin, ha rimosso i governatori di due regioni al confine con l'Ucraina, colpite dalle risposte militari di Kiev.
Sostituiti i governatori della regione di Bryansk, Bogomaz, e di quella di Belgorod, Gladkov.
Nominati al loro posto il generale Shuvayev, che ha combattuto in Ucraina, a Belgorod ed Egor Kovalchuk a Bryansk, entrambi ad interim.
Ore 20:00
Kate: Affascinata da vostra filosofia
Volevo venire a Reggio Emilia per questo mio grande interesse, sono affascinata dalla vostra filosofia, da come i bimbi siano parte e al centro.
Così Kate Middleton sul racconto di Ione Bartoli, una delle pioniere del Reggio Approach, che insieme ad altre due memorie storiche, Carla Moroni ed Eletta Bertani, le ha raccontato come ha avuto inizio il Reggio Approach e soprattutto cosa c'è dietro. Quale storia, dal Dopoguerra in poi. La principessa si è intrattenuta un'ora. Poi un nuovo bagno di folla e applausi.
Cosa accadde oggi
2023 elezioni parlamentari in Thailandia.
2021 l'Agenzia spaziale cinese fa atterrare il rover Zhurong a Utopia Planitia, su Marte, rendendo la Cina il quarto paese a raggiungere la superficie del pianeta, e il secondo ad averci portato un rover.
2011 L'Azerbaigian vince l'Eurovision Song Contest, ospitato a Düsseldorf, in Germania. Raphael Gualazzi segna il ritorno dell'Italia nella competizione dopo 14 anni di assenza, classificandosi secondo.
2004 Dopoguerra iracheno: Muqtada Al Sadr dichiara il jihad contro le truppe della coalizione
2003 Iraq: ad Hilla si rinvengono i resti delle vittime della strage di Hilla, perpetrata dal regime di Saddam Hussein
1997 Le compagnie aeree Air Canada, Lufthansa, SAS, Thai Airways International e United Airlines formano la Star Alliance
1995 Carlos Saúl Menem viene rieletto presidente della Repubblica Argentina
1995 Tenzin Gyatso, il quattordicesimo Dalai Lama, proclama Gedhun Choekyi Nyima (6 anni), come l'undicesima reincarnazione del Panchen Lama.
1991 In Sudafrica Winnie Mandela, moglie del leader anti-apartheid Nelson Mandela, viene arrestata con l'accusa di complicità nel rapimento di quattro giovani.
1987 Johnny Chan, vincendo le World Series of Poker, è campione del mondo di poker , si ripeterà anche l'anno successivo
1983 Milano: un attentato incendiario del gruppo Ludwig provoca 6 morti e 32 feriti nel cinema a luci rosse Eros
1977 Milano: durante le manifestazioni di protesta in seguito all'uccisione di Giorgiana Masi del 12 maggio, un gruppo di autonomi fa fuoco sulle forze dell'ordine, ferendo gravemente il vicebrigadiere di Pubblica Sicurezza Antonio Custra che morirà il giorno dopo
1975 Germania: viene fondata gepa, la principale centrale di importazione del commercio equo-solidale tedesca
1973 Viene lanciata Skylab, la prima stazione spaziale degli Stati Uniti
1970 In Germania viene fondata la Rote Armee Fraktion
1964 Egitto: si concludono i lavori per la costruzione della diga di Assuan (che verrà inaugurata il 15 gennaio 1971)
1964 Italia: primo arresto per Luciano Liggio, mafioso siciliano detto la Primula Rossa, verrà assolto per insufficienza di prove nel 1969
1961 Movimento americano per i diritti civili: Il bus dei Freedom Riders viene incendiato vicino ad Anniston (Alabama) e i dimostranti per i diritti civili vengono picchiati dalla folla inferocita
1955 Guerra Fredda: Otto nazioni del blocco comunista, compresa l'Unione Sovietica, firmano un trattato di mutua difesa chiamato Patto di Varsavia
1948 Israele si dichiara stato indipendente e viene istituito un governo provvisorio.
1940 Seconda guerra mondiale: La città olandese di Rotterdam viene bombardata dalla Luftwaffe.
1940 Seconda guerra mondiale: I Paesi Bassi si arrendono alla Germania
1939 All'età di 5 anni, Lina Medina diventa la più giovane madre della storia medica
1935 I Filippini ratificano un accordo di indipendenza.
1931 Bologna: al Teatro Comunale Arturo Toscanini viene preso a schiaffi da un gruppo di fascisti per essersi rifiutato di suonare Giovinezza, l'inno fascista
1927 Varo del Cap Arcona, dai cantieri Blohm und Voss, ad Amburgo
1926 Il dirigibile Norge completa la trasvolata transartica, giungendo a Teller, in Alaska
1914 Inizia l'olocausto ellenico, secondo un documento ufficiale inviato da Talaat Bey (Ministro degli Interni) al prefetto di Smyrna
1913 Il Governatore di New York, William Sulzer, approva lo statuto della Fondazione Rockefeller, che inizia ad operare con una donazione da $100.000.000 da parte di John D. Rockefeller
1900 Le Olimpiadi estive del 1900 si aprono a Parigi, Francia
1870 Viene giocata la prima partita di rugby in Nuova Zelanda, a Nelson, tra il Nelson College e il Nelson Rugby Football Club
1869 A Schilpario, primi moti per l'uguaglianza sociale: si protesta contro i banchi separati per benestanti nella chiesa
1836 Trattati di Velasco: il Messico riconosce l'indipendenza al Texas
1804 La Spedizione di Lewis e Clark parte da Camp Dubois e comincia il suo storico viaggio di risalita del fiume Missouri
1801 Libia: il sultano Yusuf Karamanli fa ammainare la bandiera del consolato statunitense a Tripoli
1796 Edward Jennerr somministra la prima vaccinazione anti-vaiolo
1787 Filadelfia (Pennsylvania): i delegati iniziano a riunirsi per scrivere una nuova costituzione per gli Stati Uniti d'America
1706 Ha inizio l'assedio di Torino
1643 A soli quattro anni Luigi XIV diventa re di Francia, il suo regno sarà il più lungo di un sovrano europeo.
1610 Parigi - Luigi XIII diventa Re di Francia, il suo regno durerà esattamente 33 anni.
1509 Battaglia di Agnadello: Nell'Italia settentrionale, le forze francesi sconfiggono i veneziani
1483 Incoronazione di Carlo VIII di Francia
1264 Battaglia di Lewes: Enrico III d'Inghilterra viene catturato in Francia, rendendo Simone V di Montfort il governatore de facto dell'Inghilterra
Santi del giorno
San Mattia apostolo
Sant'Abruncolo di Langres, vescovo
Sant'Ampelio eremita
San Cartaco, vescovo e abate
San Costanzo di Capri, vescovo
San Costanzo di Vercelli, vescovo
Sant'Eremberto di Tolosa, vescovo
Santi Felice e Fortunato, martiri di Aquileia
San Gallo I di Clermont, vescovo
Sante Giusta ed Enedina, martiri
Sant'Isidoro di Chio, martire
Santa Maria Domenica Mazzarello, vergine
San Massimo, martire
San Michel Garicoïts, fondatore dei Padri betharramiti
San Ponzio di Cimiez, martire
San Ponzio di Pradleves, martire
Santa Théodore Guérin, fondatrice delle Suore della Provvidenza
Santi Vittore e Corona, martiri
San Nikita di Pecerska, vescovo di Novgorod (Chiesa ortodossa russa)