S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Gesù Signore, dammi il tuo Natale di fuoco interno nell'umano gelo.
(Clemente Rebora)

 

 

Notizie in tempo reale


Proseguono le attività di assistenza ai connazionali rimasti bloccati sull'isola yemenita di Socotra. Un primo volo di rientro è in arrivo a Gedda con a bordo 46 italiani. Restano sull'isola ancora 59 turisti che rientreranno con altri voli programmati nei prossimi giorni, fa sapere la Farnesina in una nota. "Contatti con Autorità yemenite e compagnia aerea responsabile della tratta per facilitare il transito dei turisti italiani". I voli erano stati interrotti a causa dei combattimenti tra fazioni rivali.
Gli Stati Uniti hanno sequestrato la petroliera Marinera legata al Venezuela e battente bandiera russa dopo un inseguimento durato oltre due settimane attraverso l'Oceano Atlantico. A riferirlo le agenzie internazionali. Il sequestro, che potrebbe alimentare tensioni con Mosca, giunge dopo che la petroliera è riuscita a superare un "blocco" marittimo Usa e ha respinto i tentativi della Guardia costiera Usa di abbordarla. Navi militari russe si trovavano nelle vicinanze, incluso un sottomarino russo, durante operazione
In vista dell'udienza di convalida del fermo, che sarà fissata a Brescia, la Procura di Bologna, con il Pm, contesta al momento l'omicidio con due aggravanti a Marin Jelenic, il 36enne croato arrestato dalla polizia a Desenzano del Garda, Brescia, con l'accusa di avere assassinato il capotreno Alessandro Ambrosio. La prima aggravante è l'aver agito per motivi abietti, la seconda è l'aver commesso il fatto all'interno o nelle immediate adiacenze delle stazioni ferroviarie.
Marin Jelenic quando è stato fermato a Desenzano del Garda, Brescia, aveva due coltelli su cui verranno svolti accertamenti per capire se sono stati usati per uccidere il capotreno Alessandro Ambrosio. A dirlo la polizia di Bologna ricostruendo come si sia arrivati all' identificazione del presunto aggressore, un croato di 36 anni, attraverso le immagini di videosorveglianza. Il fermo "è un punto di partenza". Dopo l'omicidio l'uomo avrebbe trascorso la notte nella sala d'attesa dell' ospedale Niguarda di Milano.
Aumentano nel terzo trimestre 2025 il potere d'acquisto e la propensione al risparmio delle famiglie. Questa, rileva l'Istat, è ai massimi dal terzo trimestre 2009, escludendo il periodo del Covid. Resta debole la spesa per i consumi finali. Reddito disponibile +2% e consumi +0,3% sul trimestre precedente. Propensione a risparmio a 11,4% e +1,5% sul trimestre precedente. Potere d'acquisto +1,8%.
Nel terzo trimestre '25 l'indebitamento netto delle Amministrazioni Pubbliche in rapporto al Pil è stato pari a 3,4%, rispetto al 2,3% nello stesso trimestre 2024. Lo rileva l'Istat. La pressione fiscale è stata pari al 40%, in calo di 0,8% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Il saldo corrente positivo, con 1,3% di incidenza sul Pil (nel terzo trimestre 2024 era 2,2%).
Il presidente Zelensky e l'inviato speciale Usa Witkoff hanno annunciato nuovi colloqui oggi a Parigi su cessate il fuoco e garanzie di sicurezza, all' indomani dell'incontro dei Volenterosi. "Il 7 gennaio a Parigi i nostri team continueranno a lavorare sulle garanzie di sicurezza e su un quadro di base per mettere fine alla guerra", ha scritto Zelensky, e Witkoff: "Continueremo a lavorare". I Volenterosi hanno firmato una dichiarazione di intenti su una forza multinazionale e sul monitoraggio Usa di una possibile tregua.
Secondo le stime preliminari, nel mese di dicembre 2025 l'indice prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic) al lordo dei tabacchi registra +0,2% su base mensile e +1,2% su base annua (da +1,1% del mese precedente) tornando al livello di ottobre. Nella media 2025 i prezzi al consumo crescono dell'1,5% sull'anno precedente, in accelerazione sul dato registrato nel 2024 (+1,0%). Il cosiddetto "carrello della spesa" passa da +1,5% di novembre a +2,2%. Mentre i prodotti ad alta frequenza d'acquisto passano da +2,0% a +2,2%.
In udienza generale, nell'aula Paolo VI, focus di Papa Leone XIV sul Concilio Vaticano II. Presenti 7mila fedeli. "Magistero che costituisce la stella polare del cammino della Chiesa. Quando Papa San Giovanni XXIII aprì l'assise conciliare del 1962 ne parlò come aurora di un giorno di luce per tutta la Chiesa", che desidera farsi "eco di speranze e angosce dei popoli", ha detto. "Vaticano II ci ha aiutati ad aprirci al mondo. Tante intuizioni e riforme. Occorre proseguire. Dobbiamo realizzare più pienamente la riforma ecclesiale".
"Ricorre oggi il 229° anniversario della nascita del Tricolore, simbolo della nostra Patria. Ha sventolato con la spinta dei venti rivoluzionari nella Repubblica Cispadana, nel 1797". E poi "l'epopea risorgimentale. Divenne nel 1861 la Bandiera del Regno d'Italia. Scelto dai Costituenti come vessillo del nuovo Stato, incarna gli alti valori indicati dalla Carta costituzionale: unità, libertà, democrazia, coesione sociale del Paese". Così il capo dello Stato Mattarella in una dichiarazione ufficiale.
Almeno 800 voli cancellati nello scalo olandese di Amsterdam Schiphol, sui circa 1.100 previsti oggi. I disagi per il maltempo, soprattutto neve e vento, da qualche giorno e anche sulla rete ferroviaria. Almeno 140 voli sono stati cancellati allo scalo parigino Charles de Gaulle, per la molta neve sulla capitale francese.Altri 40 cancellati a Parigi Orly. Gradualmente sospeso il servizio degli autobus e rientrati al deposito i mezzi di Parigi e Ile-de-France. Cancellati anche 40 voli in Belgio a Bruxelles.
Il presidente Usa sta "discutendo una serie di opzioni" per acquisire la Groenlandia, non escluso il ricorso alle forze armate. Così la portavoce Leavitt.Acquisire la Groenlandia è "una priorità per la sicurezza nazionale Usa ed è fondamentale per scoraggiare i nostri avversari nella regione artica". "Naturalmente, l'utilizzo delle forze armate Usa è sempre un'opzione a disposizione del Comandante in Capo" Trump. Più sfumato il segretario Rubio secondo il WSJ: non ci sono segni di invasione imminente, Usa vogliono comprarla.
Atteso in Arabia Saudita per colloqui di pace, il leader dei separatisti del Sud dello Yemen, Al-Zubaidi, è "fuggito in un luogo sconosciuto" e per questo è accusato di alto tradimento e tentata secessione dall'esecutivo yemenita internazionalmente riconosciuto. Appoggiati dagli Emirati Arabi Uniti, i separatisti del Sud sono formalmente alleati col governo yemenita antiHouthi ma cercano uno stato indipendente e per questo hanno conquistato vari territori poi ripresi dalla coalizione antiHouthi guidata dall'Arabia Saudita.
Un minuto di silenzio per le vittime di Crans-Montana in tutte le scuole, oggi, alla ripresa delle lezioni. A chiederlo è il ministero dell'Istruzione. Il titolare Valditara sottolinea che si tratterà di "un momento di condivisione" e di "una occasione di riflessione per tutta la comunità scolastica sui valori della vita e della responsabilità civile", nel ricordo dei tanti giovani morti "in circostanze che avrebbero dovuto essere di spensieratezza e condivisione".
"Sono lieto di annunciare che le autorità di transizione in Venezuela consegneranno agli Stati Uniti fra i 30 e i 50 milioni di barili di petrolio di alta qualità, non soggetto a sanzioni". Così il presidente Usa su Truth. Trump continua: "Questo petrolio sarà venduto a prezzo di mercato e il ricavato gestito da me in qualità di presidente degli Stati Uniti d'America, per garantire che venga utilizzato a beneficio del popolo venezuelano e degli Stati Uniti".
La Juventus riscatta il pari interno con il Lecce e tiene il passo della Roma al quarto posto. In casa del Sassuolo, rotondo 0-3 che frutta 36 punti. Neroverdi a centro classifica a 23. Parte bene la Juve che però trova il vantaggio solo su autogol di Muharemovic che mette in porta un cross di Kalulu (16'). Yildiz ci prova almeno tre volte, Muric ci arriva sempre. Ripresa. Il portiere del Sassuolo si ripete su Thuram e viene graziato da Miretti, ma capitola sul nuovo tentativo del centrocampista (62') e a David (63').
Un uomo è stato fermato nel Bresciano. Sarebbe Marin Jelenik, il 36enne croato ritenuto il killer di Alessandro Ambrosio, il capotreno 34enne, accoltellato all'addome nel parcheggio del piazzale ovest della stazione di Bologna in un'area riservata ai dipendenti. Quando è stato bloccato dalla polizia di Stato a Desenzano del Garda l'uomo era senza documenti. Si attendono gli esiti degli accertamenti sulle impronte digitale, ma gli investigatori sono convinti che si tratti del 36enne croato.
E' morta in ospedale la 33enne di origine nigeriana ridotta in fin di vita 10 giorni fa dall'ex compagno, un connazionale 32enne, che l'avrebbe picchiata usando anche una scopa. E' accaduto a Castel Volturno (Caserta) a fine 2025. L'uomo è stato arrestato dalla Polizia di Stato e si trova in carcere su ordine del Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.Il fermo è avvenuto in una villetta a schiera, dove i poliziotti del Commissariato di Castel Volturno, sono intervenuti in seguito alla segnalazione di lite tra un uomo e una donna
21.20 "Siamo determinati a raggiungere la pace. Abbiamo messo a punto i protocolli di sicurezza che saranno importanti, vogliamo assicurare ai cittadini ucraini che una volta che questa guerra finirà sarà finita per sempre", ha detto dopo il vertice dei volenterosi l'inviato speciale di Trump, Steve Witkoff. "Il presidente Donald Trump non rinnega mai i suoi impegni, è impegnato per gli ucraini e li aiuteremo a raggiungere una pace definitiva" ha detto l'inviato di Trump in conferenza stampa a Parigi.
Volodymyr Zelensky definisce la nuova Dichiarazione di Parigi"molto concreta" e parla di documenti "sostanziali, non solo parole". "Vogliamo essere pronti affinché, quando la diplomazia raggiungerà la pace, potremo schierare le forze della coalizione dei volenterosi", ha detto in conferenza stampa a Parigi. L'Ucraina ha già sufficienti dettagli e sa quali Paesi saranno coinvolti nell' accordo, compreso il contributo che ciascuno di loro fornirà separatamente, afferma Zelensky."Progressi anche nella discussioni con la delegazione Usa".