La responsabilità è ciò che attende fuori dell'Eden della creatività.
(Nadine Gordimer)
Notizie in tempo reale
Una guerra tra Israele e Siria "è solo questione di tempo". Così il ministro israeliano per gli Affari della Diaspora, Amichai Chikli.
"Il presidente siriano è un membro dell'Isis e un sostenitore dell'Islam radicale. Una guerra con la Siria è inevitabile" ha affermato Chikli che già aveva condiviso su X un video della parata militare tenuta a Damasco a un anno della caduta di Assad nel quale i soldati invocano la liberazione di Gaza.
Lo Spid di Poste a pagamento dal secondo anno quando è previsto un contributo annuale di 6 euro per la funzionalità di accesso ai servizi. Il versamento potrà essere effettuato oltre che negli uffici postali anche online con carta dal portale posteid.poste.it.
Il servizio rimane gratuito per minorenni, cittadini con almeno 75 anni di età, residenti all'estero, titolari del servizio PosteId Spid ad uso professionale.
Il mercato auto in Italia nel 2025 chiude a quota 1.525.722 con un calo del 2,1% sull'intero 2024, quando le auto vendute erano state 1.558.720, secondo i dati del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.
A dicembre le immatricolazioni sono state 108.075 rispetto a 105.726 dello stesso mese del 2024, facendo segnare una crescita del 2,2%.
Il locale "Le Constellation2" di Crans-Montana era stato ispezionato "tre volte in dieci anni e tutto era stato fatto secondo gli standard e le norme".
Lo ha affermato in una dichiarazione alla "Tribune de Geneve" Jacques Moretti titolare del locale teatro della tragedia di Crans-Montana insieme alla moglie.
Un terremoto di magnitudo 6,5 ha scosso la regione centrale del Messico. Lo riferisce il Servizio Sismologico Nazionale secondo il quale l'epicento della scossa è localizzato nella cittadina di San Marcos dello stato di Guerrero, non lontano da Acapulco.
I messaggi di allerta sui cellulari sono stati inviati anche agli abitanti della capitale Città del Messico, dove la forte scossa è stata avvertita. Sospesa stamattina anche la conferenza stampa della presidente Sheinbaum. Al momento non risultano gravi danni.
Uno scialpinista veneziano di 50 anni è morto dopo essere stato trascinato per diverse decine di metri da una valanga, mentre con un amico stava scendendo il Vajo Gabele, sulle Piccole Dolomiti della zona di Recoaro Terme (Vicenza).
Un'altra vittima in alta Valle Maira, nei pressi del rifugio Bonelli in provincia di Cuneo, dove una valanga di grandi dimensioni ha travolto 4 escursionisti. Due i feriti e sono in codice rosso. Sul posto il 118di Cuneo.
"Tutto lascia pensare che il fuoco" che ha causato la tragedia di Capodanno a Crans-Montana "sia partito da alcune candele che erano sopra le bottiglie di champagne" e che hanno provocato un incendio del soffitto di legno del locale. Lo ha confermato in conferenza stampa la Procuratrice del Canton Vallese, Pilloud, aggiungendo che "nessuna ipotesi è esclusa nell'indagine".
Sono già state interrogate "molte" persone, inclusi i due gestori del bar. Si indaga per incendio e omicidio colposi.
Sui feriti:"Non sono cifre definitive".
Ponte dell'Epifania fuori casa per oltre 6,5 milioni di italiani. Di questi, circa un milione ha deciso di partire in questi giorni, mentre altri 5,5 milioni erano già in viaggio da Natale o Capodanno.
Il giro d'affari generato dalle sole partenze dell'Epifania è stimato in circa 400 milioni di euro. Il dato emerge dall'indagine realizzata da Federalberghi. L'Italia resta la scelta dominante: nel 94,9% dei casi i viaggiatori resteranno entro i confini nazionali. Il 5,1% opterà per l'estero.
C'è un indagato per la morte di Aurora Livoli, la 19enne il cui cadavere è stato trovato lunedì scorso in un cortile, alla periferia nord di Milano.
Secondo quanto si apprende, si tratta di un cittadino peruviano di 57 anni che i carabinieri hanno fermato per una tentata rapina commessa poco prima dell'incontro con la ragazza.L'uomo, che che precedenti per violenza sessuale, sarebbe stato ripreso in un video della metropolitana con la 19enne. Ancora in corso, intanto, l'autopsia che dovrà far luce sulle cause del decesso.
Non è stata confermata ufficialmente la morte del 17enne genovese annunciata dalla Federazione Italiana Golf nell' incendio del locale a Crans-Montana.
La situazione degli italiani coinvolti nella tragedia avvenuta in Svizzera resta dunque al momento di 6 dispersi e 13 feriti.
Alcuni dei connazionali ustionati sono stati o saranno trasferiti al Niguarda di Milano, altri resteranno ricoverati negli ospedali svizzeri.
Il presidente ucraino Zelensky ha nominato il capo dell'intelligence militare, Kyrylo Budanov, nuovo capo di Gabinetto. Subentra ad Andriy Yermak, che si è dimesso per un caso di corruzione.
"L'Ucraina necessita di maggiore attenzione alle questioni di sicurezza, allo sviluppo delle Forze Difesa e di Sicurezza ucraine, nonché a percorsi diplomatici dei negoziati", ha scritto Zelensky sui social. Originario di Kiev, Budanov è detto l'uomo "senza sorriso".
Preso di mira in 10 attentati. Generale a 35 anni. Attivo in Crimea nel 2016.
"Non conoscevo il locale, ma l'uso di fuochi d'artificio, seppur piccoli, in un locale così, mi sembra veramente una scelta poco responsabile". Così il ministro degli Esteri, Tajani, che sul luogo della tragedia a Crans-Montana ha deposto un mazzo di fiori.
"Decine gli interrogatori, l'obiettivo è accertare le responsabilità", dice.
"Molto positiva" la collaborazione con le autorità svizzere. "Massima disponibilità per accogliere tutti i feriti, non solo gli italiani". Tajani incontrerà i parenti delle vittime.
L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Bertolaso, ha riferito sulla situazione di alcuni ragazzi italiani, ustionati nell'incendio a Crans-Montana
"In totale 7 feriti saranno trasferiti al Niguarda. Un ragazzo di 15 anni è in arrivo da Berna. Ci sono problemi col meteo. Altri tre 15enni sono in arrivo da Losanna e da Ginevra.Stiamo organizzando il rientro di altri italiani: 6 sono identificati, ma non trasportabili.
"Abbiamo ricoverato da ieri sera tre giovani: una 30enne e due di 15 anni".
Il governo della Polonia allungherà il passo nel 2026, accelerando verso la formazione del "più forte esercito d'Europa", intensificando "investimenti su infrastrutture" e rafforzando l'industria nazionale: "Prima la Polonia".
Lo ha detto il primo ministro Donald Tusk in un messaggio ai cittadini, promettendo progressi più rapidi in aree strategiche, in primis la Difesa. Tusk ha anche parlato di ambizioni nel Mar Baltico, con investimenti in campi eolici offshore ed estrazione di petrolio e gas.
"Il 2026 si è aperto con una serie di aumenti che colpiscono direttamente le tasche dei consumatori". E' quanto afferma il Codacons.
A partire da oggi è infatti operativo il riallineamento delle accise sul gasolio deciso dal Governo, che determina un aumento della tassazione pari a 4,05 centesimi di euro al litro.
Scattati anche gli adeguamenti delle tariffe dei pedaggi autostradali, con aumenti medi dell'1,5%.
Colata spettacolare dall'Etna, ma lontana dai paesi. Eruzione laterale a bassa quota alla mezzanotte di Capodanno.
Il fiume lavico si è riversato nella Valle del Bove, un bacino naturale per lo più pianeggiante sulle pendici del vulcano. La frattura eruttiva a quota 2.100 metri e la colata ha raggiunto quota 1.500. Niente forzatura, nessun rischio, dicono i vulcanologi: non come il 2018 quando il magma si spingeva con forza nel fianco del vulcano, causando lo spostamento del versante est e provocando un terremoto.
Tra i 115 feriti nell'incendio del locale a Crans-Montana, in Svizzera, "80-100 di loro sono in condizioni critiche". Lo ha detto il capo del dipartimento della sicurezza del Canton Vallese, Stéphane Ganzer.
Ganzer ha lasciato intendere che il bilancio della tragedia di Capodanno potrebbe ancora aggravarsi.
"Delle numerose persone ricoverate negli ospedali - ha aggiunto - molte non sono state ancora identificate".
Una foto potrebbe spiegare cos'è successo a "Le Constellation", il locale a Crans-Montana, in Svizzera, distrutto da un rogo in cui sono morte 47 persone e 115 ustionate.
Lo scatto mostra almeno sette "fontane luminose" legate alle bottiglie di champagne tenute in alto da alcuni giovani: non si capisce se ospiti o dipendenti del locale. Sopra di loro si vede il rivestimento insonorizzante prendere fuoco all'altezza del bancone bar.
Sono 19 gli italiani coinvolti: sei dispersi e 13 ustionati.
Notizie in tempo reale! Ore 21:00
Ministro Israele: rischio guerra a Siria
Una guerra tra Israele e Siria è solo questione di tempo. Così il ministro israeliano per gli Affari della Diaspora, Amichai Chikli.
Il presidente siriano è un membro dell'Isis e un sostenitore dell'Islam radicale. Una guerra con la Siria è inevitabile ha affermato Chikli che già aveva condiviso su X un video della parata militare tenuta a Damasco a un anno della caduta di Assad nel quale i soldati invocano la liberazione di Gaza.
Ore 20:15
Lo Spid di Poste Italiane a pagamento
Lo Spid di Poste a pagamento dal secondo anno quando è previsto un contributo annuale di 6 euro per la funzionalità di accesso ai servizi. Il versamento potrà essere effettuato oltre che negli uffici postali anche online con carta dal portale posteid.poste.it.
Il servizio rimane gratuito per minorenni, cittadini con almeno 75 anni di età, residenti all'estero, titolari del servizio PosteId Spid ad uso professionale.
Ore 19:30
Mercato auto, 2025 chiude in calo: -2,1%
Il mercato auto in Italia nel 2025 chiude a quota 1.525.722 con un calo del 2,1% sull'intero 2024, quando le auto vendute erano stàte 1.558.720, secondo i dati del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.
A dicembre le immatricolazioni sono stàte 108.075 rispetto a 105.726 dello stesso mese del 2024, facendo segnare una crescita del 2,2%.
Ore 18:45
Titolare Bar Crans-Montana: era a norma
Il locale Le Constellation2 di Crans-Montana era stato ispezionato tre volte in dieci anni e tutto era stato fatto secondo gli standard e le norme.
Lo ha affermato in una dichiarazione alla Tribune de Geneve Jacques Moretti titolare del locale teatro della tragedia di Crans-Montana insieme alla moglie.
Ore 18:12
Messico, terremoto di magnitudo 6,5
Un terremoto di magnitudo 6,5 ha scosso la regione centrale del Messico. Lo riferisce il Servizio Sismologico Nazionale secondo il quale l'epicento della scossa è localizzato nella cittadina di San Marcos dello stato di Guerrero, non lontano da Acapulco.
I messaggi di allerta sui cellulari sono stati inviati anche agli abitanti della capitale Città del Messico, dove la forte scossa è stata avvertita. Sospesa stamattina anche la conferenza stampa della presidente Sheinbaum. Al momento non risultano gravi danni.
Ore 17:33
Travolti da valanghe, due le vittime
Uno scialpinista veneziano di 50 anni è morto dopo essere stato trascinato per diverse decine di metri da una valanga, mentre con un amico stava scendendo il Vajo Gabele, sulle Piccole Dolomiti della zona di Recoaro Terme (Vicenza).
Un'altra vittima in alta Valle Maira, nei pressi del rifugio Bonelli in provincia di Cuneo, dove una valanga di grandi dimensioni ha travolto 4 escursionisti. Due i feriti e sono in codice rosso. Sul posto il 118di Cuneo.
Ore 16:33
Crans, procuratrice: candele causa rogo
Tutto lascia pensare che il fuoco che ha causato la tragedia di Capodanno a Crans-Montana sia partito da alcune candele che erano sopra le bottiglie di champagne e che hanno provocato un incendio del soffitto di legno del locale. Lo ha confermato in conferenza stampa la Procuratrice del Canton Vallese, Pilloud, aggiungendo che nessuna ipotesi è esclusa nell'indagine.
Sono già stàte interrogate molte persone, inclusi i due gestori del bar. Si indaga per incendio e omicidio colposi.
Sui feriti:Non sono cifre definitive.
Ore 15:52
Epifania, 6,5mln in vacanza: spesi 400mln
Ponte dell'Epifania fuori casa per oltre 6,5 milioni di italiani. Di questi, circa un milione ha deciso di partire in questi giorni, mentre altri 5,5 milioni erano già in viaggio da Natale o Capodanno.
Il giro d'affari generato dalle sole partenze dell'Epifania è stimato in circa 400 milioni di euro. Il dato emerge dall'indagine realizzata da Federalberghi. L'Italia resta la scelta dominante: nel 94,9% dei casi i viaggiatori resteranno entro i confini nazionali. Il 5,1% opterà per l'estero.
Ore 15:20
Milano, c'è un indagato per morte Aurora
C'è un indagato per la morte di Aurora Livoli, la 19enne il cui cadavere è stato trovato lunedì scorso in un cortile, alla periferia nord di Milano.
Secondo quanto si apprende, si tratta di un cittadino peruviano di 57 anni che i carabinieri hanno fermato per una tentata rapina commessa poco prima dell'incontro con la ragazza.L'uomo, che che precedenti per violenza sessuale, sarebbe stato ripreso in un video della metropolitana con la 19enne. Ancora in corso, intanto, l'autopsia che dovrà far luce sulle cause del decesso.
Ore 14:36
Svizzera, non confermata morte italiano
Non è stata confermata ufficialmente la morte del 17enne genovese annunciata dalla Federazione Italiana Golf nell' incendio del locale a Crans-Montana.
La situazione degli italiani coinvolti nella tragedia avvenuta in Svizzera resta dunque al momento di 6 dispersi e 13 feriti.
Alcuni dei connazionali ustionati sono stati o saranno trasferiti al Niguarda di Milano, altri resteranno ricoverati negli ospedali svizzeri.
Ore 14:03
Kiev: nuovo capo di Gabinetto è Budanov
Il presidente ucraino Zelensky ha nominato il capo dell'intelligence militare, Kyrylo Budanov, nuovo capo di Gabinetto. Subentra ad Andriy Yermak, che si è dimesso per un caso di corruzione.
L'Ucraina necessita di maggiore attenzione alle questioni di sicurezza, allo sviluppo delle Forze Difesa e di Sicurezza ucraine, nonché a percorsi diplomatici dei negoziati, ha scritto Zelensky sui social. Originario di Kiev, Budanov è detto l'uomo senza sorriso.
Preso di mira in 10 attentati. Generale a 35 anni. Attivo in Crimea nel 2016.
Ore 13:15
Crans, Tajani: Accertare responsabilità
Non conoscevo il locale, ma l'uso di fuochi d'artificio, seppur piccoli, in un locale così, mi sembra veramente una scelta poco responsabile. Così il ministro degli Esteri, Tajani, che sul luogo della tragedia a Crans-Montana ha deposto un mazzo di fiori.
Decine gli interrogatori, l'obiettivo è accertare le responsabilità, dice.
Molto positiva la collaborazione con le autorità svizzere. Massima disponibilità per accogliere tutti i feriti, non solo gli italiani. Tajani incontrerà i parenti delle vittime.
Ore 12:42
Bertolaso: feriti italiani al Niguarda
L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Bertolaso, ha riferito sulla situazione di alcuni ragazzi italiani, ustionati nell'incendio a Crans-Montana
In totale 7 feriti saranno trasferiti al Niguarda. Un ragazzo di 15 anni è in arrivo da Berna. Ci sono problemi col meteo. Altri tre 15enni sono in arrivo da Losanna e da Ginevra.Stiamo organizzando il rientro di altri italiani: 6 sono identificati, ma non trasportabili.
Abbiamo ricoverato da ieri sera tre giovani: una 30enne e due di 15 anni.
Ore 12:08
Tusk: Avremo primo esercito d'Europa
Il governo della Polonia allungherà il passo nel 2026, accelerando verso la formazione del più forte esercito d'Europa, intensificando investimenti su infrastrutture e rafforzando l'industria nazionale: Prima la Polonia.
Lo ha detto il primo ministro Donald Tusk in un messaggio ai cittadini, promettendo progressi più rapidi in aree strategiche, in primis la Difesa. Tusk ha anche parlato di ambizioni nel Mar Baltico, con investimenti in campi eolici offshore ed estrazione di petrolio e gas.
Ore 11:32
Codacons: il 2026 si apre con i rincari
Il 2026 si è aperto con una serie di aumenti che colpiscono direttamente le tasche dei consumatori. È quanto afferma il Codacons.
A partire da oggi è infatti operativo il riallineamento delle accise sul gasolio deciso dal Governo, che determina un aumento della tassazione pari a 4,05 centesimi di euro al litro.
Scattati anche gli adeguamenti delle tariffe dei pedaggi autostradali, con aumenti medi dell'1,5%.
Ore 11:05
Etna erutta a Capodanno, nessun rischio
Colata spettacolare dall'Etna, ma lontana dai paesi. Eruzione laterale a bassa quota alla mezzanotte di Capodanno.
Il fiume lavico si è riversato nella Valle del Bove, un bacino naturale per lo più pianeggiante sulle pendici del vulcano. La frattura eruttiva a quota 2.100 metri e la colata ha raggiunto quota 1.500. Niente forzatura, nessun rischio, dicono i vulcanologi: non come il 2018 quando il magma si spingeva con forza nel fianco del vulcano, causando lo spostamento del versante est e provocando un terremoto.
Ore 10:30
Crans-Montana, 80-100 feriti sono gravi
Tra i 115 feriti nell'incendio del locale a Crans-Montana, in Svizzera, 80-100 di loro sono in condizioni critiche. Lo ha detto il capo del dipartimento della sicurezza del Canton Vallese, Stéphane Ganzer.
Ganzer ha lasciato intendere che il bilancio della tragedia di Capodanno potrebbe ancora aggravarsi.
Delle numerose persone ricoverate negli ospedali - ha aggiunto - molte non sono stàte ancora identificate.
Ore 09:50
Crans-Montana, foto mostra innesco rogo
Una foto potrebbe spiegare cos'è successo a Le Constellation, il locale a Crans-Montana, in Svizzera, distrutto da un rogo in cui sono morte 47 persone e 115 ustionate.
Lo scatto mostra almeno sette fontane luminose legate alle bottiglie di champagne tenute in alto da alcuni giovani: non si capisce se ospiti o dipendenti del locale. Sopra di loro si vede il rivestimento insonorizzante prendere fuoco all'altezza del bancone bar.
Sono 19 gli italiani coinvolti: sei dispersi e 13 ustionati.
Cosa accadde oggi
2024 Collisione all'aeroporto di Tokyo — un volo della Japan Airlines si scontra durante l'atterraggio con un più piccolo Bombardier Q400 della Guardia costiera giapponese che stava rullando sulla pista, uccidendo 5 dei 6 membri dell'equipaggio di quest'ultimo.[7]
2022 il Primo Ministro del Sudan, Abdalla Hamdok, si dimette dal suo incarico, dopo essere stato sottoposto agli arresti domiciliari in un colpo di Stato militare l'anno precedente ed essere nuovamente tornato al potere con un accordo con questi ultimi, tra numerose proteste da parte della popolazione[3].
2016 In Arabia Saudita vengono giustiziati 47 detenuti, colpevoli secondo la giustizia saudita di aver progettato e compiuto attentati terroristici contro civili. Tra i giustiziati molti sciiti; questo atto provoca l'interruzione delle relazioni diplomatiche intercorse fra il paese saudita e l'Iran.
2007 Avviene la fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI in Intesa Sanpaolo.
2005 Alle ore 02:16 il Sole inizia la rotazione Carrington nº 2025.
2005 La Terra è al perielio, la minima distanza dal Sole (149,1 milioni di km, corrispondenti a 0,983 UA).
2004 La sonda Stardust raggiunse la cometa periodica 81P (Wild 2), verso la quale era stata lanciata il 6 gennaio 1999. Attraversando la nube di polvere rilasciata dalla cometa, la sonda ne ha intrappolato alcune particelle in uno speciale aerogel.
2001 Tutta la parte settentrionale dell'India resta senza corrente a causa di un guasto a un'importante centrale elettrica del Paese.
1998 Il governo russo mette in circolazione i nuovi rubli per frenare l'inflazione e aumentare la fiducia.
1993 I capi delle tre fazioni in guerra in Bosnia si incontrano per discutere i piani di pace.
1991 Sharon Pratt Dixon giura come sindaco di Washington, divenendo la prima donna afro-americana a guidare una città di tale dimensione e importanza.
1988 Canada e Stati Uniti firmano il Canada-U.S. Free Trade Agreement.
1979 La Namibia acquista l'indipendenza.
1979 Sid Vicious viene processato per l'omicidio di Nancy Spungen.
1978 Luigi Corsini scopre in località Santu Sideru, al confine tra Maglie e Melpignano, il dolmen Specchia.
1974 Richard Nixon firma una legge che abbassa la velocità massima negli USA a 55 miglia orarie, allo scopo di risparmiare carburante durante l'embargo dell'OPEC.
1974 Spagna: Arias Navarro diventa primo ministro al posto dell'ucciso Luis Carrero Blanco.
1971 66 persone muoiono nella ressa a Glasgow (Scozia), durante l'incontro di calcio tra Rangers e Celtic (disastro dell'Ibrox).
1968 Il dottor Christiaan Barnard esegue il secondo trapianto di cuore coronato da successo.
1963 I Viet Cong vincono la battaglia di Ap Bac
1959 Viene lanciata la sonda sovietica Luna 1, la prima ad abbandonare l'orbita terrestre.
1959 Che Guevara viene nominato comandante della prigione de La Cabaña.
1957 Si fondono le borse di San Francisco e Los Angeles.
1955 Il presidente panamense José Antonio Remón Cantera viene assassinato.
1949 Luis Muñoz Marín diventa il primo governatore di Porto Rico eletto democraticamente.
1945 Seconda guerra mondiale: gli Alleati scatenano un'offensiva nelle Ardenne, piegando la resistenza tedesca.
1942 L'FBI smaschera una organizzazione spionistica al servizio della Germania, capitanata da Fritz Joubert Duquesne.
1942 Seconda guerra mondiale: Manila viene catturata dalle truppe giapponesi.
1942 La Marina Militare statunitense apre una base per dirigibili a Lakehurst (New Jersey).
1941 Inizia la battaglia di Bardia
1935 Inizia il processo a Bruno Hauptmann per l'omicidio ed il rapimento del figlio di Charles Lindbergh.
1929 Canada e Stati Uniti concordano su un piano per preservare le Cascate del Niagara.
1905 Scoperto dall'astronomo Charles Dillon Perrine il satellite gioviano Elara.
1905 Guerra Russo-Giapponese: La flotta russa si arrende a Lüshunkou, in Cina.
1900 John Hay annuncia la politica della porta aperta per promuovere i commerci con la Cina.
1890 Alice Sanger diventa il primo funzionario donna della Casa Bianca.
1882 John D. Rockefeller unisce tutte le sue compagnie petrolifere nella Standard Oil.
1872 Brigham Young viene arrestato per poligamia (25 mogli).
1871 Amedeo I diventa re di Spagna.
1870 Inizia la costruzione del ponte di Brooklyn.
1860 L'astronomo francese Urbain Le Verrier espone all'Accademia delle scienze francese la teoria dell'esistenza del pianeta Vulcano.
1843 A Dresda viene rappresentata la prima de L'olandese volante di Richard Wagner
1839 Prima foto della luna scattata da Louis Daguerre.
1793 Russia, Prussia e Austria partizionano anche l'ultima parte della Polonia.
1791 Con l'uccisione di undici civili nel Massacro di Big Bottom inizia in Ohio la Guerra indiana del Nord-Ovest.
1790 Prima dell'opera Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart a Vienna.
1788 La Georgia diventa il quarto stato a ratificare la Costituzione degli Stati Uniti d'America.
1777 Nella battaglia di Assunpink Creek, George Washington respinge un assalto dell'esercito britannico, nei pressi di Trenton.
1757 Il Regno Unito conquista Calcutta (India).
1729 Nasce l'astronomo prussiano Johann Daniel Titius, che nel 1766 annuncia la relazione empirica sulla distanza dei pianeti dal Sole, nota oggi come "legge" di Titius-Bode, la quale è una semplice equazione che spiega numericamente le distanze dei pianeti dal Sole.
1547 Congiura dei Fieschi contro Andrea Doria, fallita per un incidente al giovane capo dei Fieschi, Gian Luigi.
1493 Cristoforo Colombo riprende la rotta verso l'Europa.
1492 Reconquista: Granada, l'ultima roccaforte moresca in Spagna, si arrende.
366 Gli Alemanni attraversano il Reno gelato e invadono l'Impero Romano.
Santi del giorno
San Basilio Magno, vescovo e dottore della Chiesa
San Gregorio Nazianzeno, vescovo e dottore della chiesa
Sant'Adelardo di Corbie, abate
Sant'Airaldo di Saint-Jean-de-Maurienne, monaco e vescovo
Santi Argeo, Narciso e Marcellino, martiri
San Blidulfo (Bladulfo) , monaco a Bobbio
San Defendente di Tebe, martire
San Giovanni il Buono, vescovo
San Macario d'Alessandria, monaco
San Mainchin di Limerick, vescovo
San Silvestro di Troina, abate
San Telesforo, papa e martire
San Teodoro di Marsiglia, vescovo
San Vincenziano, eremita
Beato Guglielmo de Loarte, mercedario
Beato Guillaume Repin, sacerdote e martire
Beato Lorenzo Batard, martire
Beato Marcolino Amanni da Forlì, domenicano
Beata Marie-Anne Sureau Blondin, fondatrice delle Suore di Sant'Anna di Lachine