Temer si dee di sole quelle cose c'hanno potenza di fare altrui male; de l'altre no, ché non son paurose.
(Dante Alighieri, Divina Commedia)
Notizie in tempo reale
La Roma si riprende il quarto posto.
De Rossi commosso dall'accoglienza dell'Olimpico e, dopo qualche minuto, sconcertato dalla prestazione dei suoi.Soulè si ritrova davanti al portiere dopo una leggerezza difensiva (14') e ringrazia. Konè (19') raddoppia al termine di una percussione. Malinovskyi regala il pallone a Soulè in area, Sommariva respinge, Ferguson va in tap-in (31').
Konè vicino alla doppietta, palla sul palo (38').La Roma gestisce agevolmente la ripresa, Ekhator la sorprende sui titoli di coda (87').
L'Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla Legge di Bilancio. I voti favorevoli sono stati 219, i voti contrari 125.
La seduta andrà avanti a oltranza in notturna per l'illustrazione e il voto sugli ordini del giorno.
Il voto finale si terrà domani intorno alle 13, con le dichiarazioni di voto a partire dalle 11 in diretta tv.
Un'altra vittima in alta montagna. Un uomo è morto dopo che una valanga si è staccata in valle Aurina sul Riesernock in Alto Adige.
Secondo una prima ricostruzione, una coppia di escursionisti stava rientrando a valle lungo il sentiero 8 "Arthur Hardegen", quando a circa 2.500 metri di quota si è staccata una slavina che ha trascinato l'uomo per 200-300 metri, mentre la moglie è solo stata sfiorata ed è rimasta illesa. Sul posto il Soccorso alpino con l'elicottero Pelikan, ma l'uomo era ormai deceduto.
Incontro tra il presidente Trump e il premier israeliano Netanyahu. Davanti ai giornalisti hanno risposto ad alcune domande sui temi che affronteranno.
"Bisogna disarmare Hamas". Così Trump risponde alla domanda sulla "fase 2" dell'accordo di tregua a Gaza. "La situazione di Gaza è molto difficile" ma "la ricostruzione inizierà presto", ha aggiunto il capo della Casa Bianca.
Sul nucleare iraniano Trump dice: "Iran sta cercando di ricostruirlo, se lo fa, dovremo distruggerlo".
Abu Obeida, il nuovo portavoce dell'ala militare di Hamas, in attesa dell'esito dell'incontro tra il presidente Trump e il premier israeliano Netanyahu a Mara-Lago, dove si discuterà soprattutto del futuro di Gaza, ha sottolineato che il gruppo islamista "non rinuncerà" alle armi.
"Il nostro popolo si sta difendendo e non rinuncerà alle armi finchè l'occupazione continuerà, non si arrenderà, anche se dovrà combattere a mani nude", ha dichiarato Obeida in un video sul suo canale Telegram.
Il presidente Usa Trump è rimasto "sbalordito e indignato" dalla notizia dell'attacco alla residenza di Putin, ha riferito l'assistente del presidente russo Putin, Ushakov.
In una telefonata con il Cremlino, Trump ha informato Putin di alcuni risultati raggiunti nel vertice con il presidente ucraino Zelensky.
Putin ha detto che la Russia intende lavorare a stretto contatto con gli Usa per cercare la pace, ma che cambierà la propria posizione negoziale.
Smentite da Zelensky le accuse del ministro degli Esteri russo Lavrov sull' attacco con droni alla villa di Putin.
Il presidente ucraino, sui social, ha scritto che Mosca sta "usando dichiarazioni pericolose per minare la diplomazia" in cerca della pace.
"Mosca ha inventato una storia falsa sull'attacco alla villa del dittatore russo, in modo da avere un motivo per continuare ad attaccare l'Ucraina, e rifiutarsi di fare i passi per porre fine alla guerra. Una tipica tattica bugiarda dei russi", ha denunciato.
La Russia accusa l'Ucraina di aver lanciato un attacco con 91 droni contro la residenza di Putin sul Mar Nero. Lo ha riferito il ministro degli Esteri russo Lavrov, che ha precisato che tutti i droni sono stati abbattuti dai russi.
"Tuttavia, tenuto conto della definitiva trasformazione del regime criminale dell'Ucraina, che è passato a una politica di terrorismo di Stato, la posizione negoziale della Russia sarà rivista", ha avvertito Lavrov. Mosca ha stabilito "tempi e gli obiettivi per la rappresaglia contro Kiev", ha minacciato
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al Decreto che proroga l'invio di armi all'Ucraina nel 2026.
Si tratta del Decreto legge di sostegno a Kiev, frutto di un accordo chiuso tra la premier Meloni e il vice Salvini più di 2 settimane fa. La Lega chiedeva un segnale di discontinuità. Nel decreto riportato anche l'aiuto alla popolazione civile e il supporto logistico ed energetico.
Nel CdM non è stato affrontato il tema della data del referendum sulla giustizia.La decisione varrà presa a gennaio.
"La sentenza contraria della Corte Costituzionale ha vanificato lo sforzo del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Salvini, e del governo di congelare le tariffe fino a definizione dei nuovi Pef (Piani economico finanziari) regolatori. Così il Mit.
L'Art, Autorità di Regolazione dei Trasporti, ha poi determinato che l'adeguamento tariffario all'inflazione sarà del 1,5%. E poi si sottolinea che su quanto stabilito, a seguito delle decisioni della Corte Costituzionale e Art, il Mit "non può più intervenire".
Brigitte Bardot "sarà sepolta nel suo giardino vicino al mare". Lo ha dichiarato la giornalista Wendy Bouchard, amica di lunga data della diva ribelle del cinema francese, morta a 91 anni nella sua villa La Madrague, a St-Tropez
"Era suo desiderio e sarà rispettato: essere sepolta vicino a coloro che ha amato, i suoi animali, vicino al mare, nella sua villa. Desiderava ricongiungersi con questa terra che ha visto soffrire molti esseri, ma che ha anche visto la sua lotta. Sarà sepolta in povertà e nella più totale semplicità".
Una donna è stata trovata morta nel cortile di uno stabile nella zona nord di Milano. Sembra che nel condominio non fosse conosciuta. Età sui 25-30 anni. Semivestita, non aveva un indumento che le coprisse la parte superiore del corpo. Non è stata ancora identificata.
La Procura di Milano indaga per "omicidio". Dalle prime analisi del medico legale, sembrerebbe che sul corpo vi siano lividi, ma non sembrano dovuti a ferite che hanno causato il decesso.
Vi sarebbero però anche alcuni segni all'altezza del collo.
12.30
Fase finale dei colloqui per porre fine alla guerra in Ucraina. Lo ha dichiarato il Cremlino, dicendosi d'accordo con Trump sul fatto che la pace sia vicina.
Ma le condizioni di Mosca sono chiare e sempre le stesse: Kiev deve "ritirarsi oltre i confini amministrativi del Donbass" se vuole la fine dei combattimenti.Così il portavoce presidenziale russo, Peskov, dopo che ieri il consigliere di Putin, Ushakov, aveva chiesto a Kiev di prendere una "decisione coraggiosa", senza indugi, tenendo conto dell'evolversi della situazione al fronte.
In arrivo in Italia una breve ondata di freddo di origine artico-continentale: tra domani pomeriggio e il 31 dicembre le temperature sono previste in calo, in particolare sul versante adriatico e al Centrosud, con venti di Tramontana e Grecale in deciso rinforzo.
Nonostante sia la stagione invernale, sarà una breve parentesi di freddo, con giornate assolate e subito dopo tornano le piogge e le temperature potrebbero di nuovo aumentare, almeno fino al 6 gennaio, giorno dell'Epifania. Questo secondo le previsioni dei meteorologi.
"30-50 anni di garanzie di sicurezza".
Li chiede Zelensky a Trump. Il presidente ucraino ha riferito che il piano di pace per l'Ucraina prevede attualmente garanzie di sicurezza da parte degli Stati Uniti per 15 anni estendibili, e ha sottolineato che Kiev vorrebbe che raggiungessero 30-40-50 anni.
"Ho detto a Trump che abbiamo già una guerra in corso che dura da quasi 15 anni. Pertanto, vorrei davvero che le garanzie fossero più lunghe. Trump ha detto che ci avrebbe pensato", ha riferito Zelensky.
Cinque medici sono indagati dalla Procura di Campobasso per la morte della 15enne e di sua madre di 50 anni decedute a poche ore di distanza l'una dall'altra all'ospedale Cardarelli dopo una sospetta intossicazione alimentare.
Diverse le ipotesi di reato: la più grave è omicidio colposo plurimo. Gli indagati sono medici dell'ospedale dove la donna e la ragazza erano andate per forti malori, ma sarebbero state dimesse. Il padre trasferito allo Spallanzani è in gravi condizioni. Sequestrato cibo dalla loro casa consumato a Natale
Le vendite di fine stagione invernali prenderanno il via il 2 gennaio in Val d'Aosta e il 3 gennaio in tutta Italia, tranne le Province autonome di Trento e Bolzano dove le regole sono diverse.
Ma di fatto gli sconti sono già cominciati.Secondo le stime di Confesercenti quasi 2 milioni di consumatori hanno acquistato in offerta durante i "presaldi" subito dopo Natale. In totale, il fatturato stimabile quest'anno è di 6 miliardi di euro. D'obbligo: prezzi e sconti comparabili e non deve essere un periodo di promozione continuo, ma saldi
La Guardia di Finanza di Brescia ha sequestrato fuochi d'artificio illegali e pericolosi per 2,8 tonnellate, nel corso di 14 operazioni condotte in tutta la provincia.
Quasi 4 quintali erano prodotti di costruzione artigianale, quindi in assenza dei requisiti di sicurezza.
I fuochi sottoposti a sequestro erano caratterizzati da una pericolosità micidiale. Una persona è stata arrestata, altre 14 sono state denunciate.
Il partito del primo ministro uscente Albin Kurti ha vinto le elezioni in Kosovo.
I risultati preliminari ufficiali assegnano al partito VV di Kurti quasi il 50% dei voti, il che potrebbe porre fine allo stallo politico che paralizza il Paese. Il Partito Democratico del Kosovo (PDK) e la Lega Democratica del Kosovo (LDK) si sono classificati al secondo e terzo posto col 21% e il 13%.
Kurti ha annunciato che formerà presto un nuovo governo.
Sedici persone sono morte e tre sono rimaste ferite nell'incendio divampato in una casa di riposo a Manado, sull'isola indonesiana di Sulawesi.
Molti degli anziani residenti stavano riposando nelle loro stanze quando è scoppiato l'incendio.
I soccorritori sono riusciti a mettere in salvo 12 persone.
Notizie in tempo reale! Ore 22:41
Posticipo Serie A, Roma-Genoa 3-1
La Roma si riprende il quarto posto.
De Rossi commosso dall'accoglienza dell'Olimpico e, dopo qualche minuto, sconcertato dalla prestazione dei suoi.Soulè si ritrova davanti al portiere dopo una leggerezza difensiva (14') e ringrazia. Konè (19') raddoppia al termine di una percussione. Malinovskyi regala il pallone a Soulè in area, Sommariva respinge, Ferguson va in tap-in (31').
Konè vicino alla doppietta, palla sul palo (38').La Roma gestisce agevolmente la ripresa, Ekhator la sorprende sui titoli di coda (87').
Ore 21:28
Manovra, la Camera approva la fiducia
L'Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla Legge di Bilancio. I voti favorevoli sono stati 219, i voti contrari 125.
La seduta andrà avanti a oltranza in notturna per l'illustrazione e il voto sugli ordini del giorno.
Il voto finale si terrà domani intorno alle 13, con le dichiarazioni di voto a partire dalle 11 in diretta tv.
Ore 21:04
Escursionista muore sotto una valanga
Un'altra vittima in alta montagna. Un uomo è morto dopo che una valanga si è staccata in valle Aurina sul Riesernock in Alto Adige.
Secondo una prima ricostruzione, una coppia di escursionisti stava rientrando a valle lungo il sentiero 8 Arthur Hardegen, quando a circa 2.500 metri di quota si è staccata una slavina che ha trascinato l'uomo per 200-300 metri, mentre la moglie è solo stata sfiorata ed è rimasta illesa. Sul posto il Soccorso alpino con l'elicottero Pelikan, ma l'uomo era ormai deceduto.
Ore 20:06
Trump riceve Netanyahu: disarmare Hamas
Incontro tra il presidente Trump e il premier israeliano Netanyahu. Davanti ai giornalisti hanno risposto ad alcune domande sui temi che affronteranno.
Bisogna disarmare Hamas. Così Trump risponde alla domanda sulla fase 2 dell'accordo di tregua a Gaza. La situazione di Gaza è molto difficile ma la ricostruzione inizierà presto, ha aggiunto il capo della Casa Bianca.
Sul nucleare iraniano Trump dice: Iran sta cercando di ricostruirlo, se lo fa, dovremo distruggerlo.
Ore 19:14
Hamas: Non rinunceremo alle armi
Abu Obeida, il nuovo portavoce dell'ala militare di Hamas, in attesa dell'esito dell'incontro tra il presidente Trump e il premier israeliano Netanyahu a Mara-Lago, dove si discuterà soprattutto del futuro di Gaza, ha sottolineato che il gruppo islamista non rinuncerà alle armi.
Il nostro popolo si sta difendendo e non rinuncerà alle armi finchè l'occupazione continuerà, non si arrenderà, anche se dovrà combattere a mani nude, ha dichiarato Obeida in un video sul suo canale Telegram.
Ore 18:36
Trump: Sbalordito da attacco ucraino
Il presidente Usa Trump è rimasto sbalordito e indignato dalla notizia dell'attacco alla residenza di Putin, ha riferito l'assistente del presidente russo Putin, Ushakov.
In una telefonata con il Cremlino, Trump ha informato Putin di alcuni risultati raggiunti nel vertice con il presidente ucraino Zelensky.
Putin ha detto che la Russia intende lavorare a stretto contatto con gli Usa per cercare la pace, ma che cambierà la propria posizione negoziale.
Ore 17:50
Attacco a Putin? Zelensky: Altre bugie
Smentite da Zelensky le accuse del ministro degli Esteri russo Lavrov sull' attacco con droni alla villa di Putin.
Il presidente ucraino, sui social, ha scritto che Mosca sta usando dichiarazioni pericolose per minare la diplomazia in cerca della pace.
Mosca ha inventato una storia falsa sull'attacco alla villa del dittatore russo, in modo da avere un motivo per continuare ad attaccare l'Ucraina, e rifiutarsi di fare i passi per porre fine alla guerra. Una tipica tattica bugiarda dei russi, ha denunciato.
Ore 17:05
Mosca: droni Kiev contro villa di Putin
La Russia accusa l'Ucraina di aver lanciato un attacco con 91 droni contro la residenza di Putin sul Mar Nero. Lo ha riferito il ministro degli Esteri russo Lavrov, che ha precisato che tutti i droni sono stati abbattuti dai russi.
Tuttavia, tenuto conto della definitiva trasformazione del regime criminale dell'Ucraina, che è passato a una politica di terrorismo di Stato, la posizione negoziale della Russia sarà rivista, ha avvertito Lavrov. Mosca ha stabilito tempi e gli obiettivi per la rappresaglia contro Kiev, ha minacciato
Ore 16:30
Gli aiuti a Kiev, il Dl approvato in Cdm
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al Decreto che proroga l'invio di armi all'Ucraina nel 2026.
Si tratta del Decreto legge di sostegno a Kiev, frutto di un accordo chiuso tra la premier Meloni e il vice Salvini più di 2 settimane fa. La Lega chiedeva un segnale di discontinuità. Nel decreto riportato anche l'aiuto alla popolazione civile e il supporto logistico ed energetico.
Nel CdM non è stato affrontato il tema della data del referendum sulla giustizia.La decisione varrà presa a gennaio.
Ore 15:30
Rincari pedaggi autostrada a gennaio
La sentenza contraria della Corte Costituzionale ha vanificato lo sforzo del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Salvini, e del governo di congelare le tariffe fino a definizione dei nuovi Pef (Piani economico finanziari) regolatori. Così il Mit.
L'Art, Autorità di Regolazione dei Trasporti, ha poi determinato che l'adeguamento tariffario all'inflazione sarà del 1,5%. E poi si sottolinea che su quanto stabilito, a seguito delle decisioni della Corte Costituzionale e Art, il Mit non può più intervenire.
Ore 14:30
BB sepolta a St-Tropez con suoi animali
Brigitte Bardot sarà sepolta nel suo giardino vicino al mare. Lo ha dichiarato la giornalista Wendy Bouchard, amica di lunga data della diva ribelle del cinema francese, morta a 91 anni nella sua villa La Madrague, a St-Tropez
Era suo desiderio e sarà rispettato: essere sepolta vicino a coloro che ha amato, i suoi animali, vicino al mare, nella sua villa. Desiderava ricongiungersi con questa terra che ha visto soffrire molti esseri, ma che ha anche visto la sua lotta. Sarà sepolta in povertà e nella più totale semplicità.
Ore 13:15
Milano, donna morta seminuda in cortile
Una donna è stata trovata morta nel cortile di uno stabile nella zona nord di Milano. Sembra che nel condominio non fosse conosciuta. Età sui 25-30 anni. Semivestita, non aveva un indumento che le coprisse la parte superiore del corpo. Non è stata ancora identificata.
La Procura di Milano indaga per omicidio. Dalle prime analisi del medico legale, sembrerebbe che sul corpo vi siano lividi, ma non sembrano dovuti a ferite che hanno causato il decesso.
Vi sarebbero però anche alcuni segni all'altezza del collo.
Ore 12:25
Mosca: pace con ritiro Kiev dal Donbass
12.30
Fase finale dei colloqui per porre fine alla guerra in Ucraina. Lo ha dichiarato il Cremlino, dicendosi d'accordo con Trump sul fatto che la pace sia vicina.
Ma le condizioni di Mosca sono chiare e sempre le stesse: Kiev deve ritirarsi oltre i confini amministrativi del Donbass se vuole la fine dei combattimenti.Così il portavoce presidenziale russo, Peskov, dopo che ieri il consigliere di Putin, Ushakov, aveva chiesto a Kiev di prendere una decisione coraggiosa, senza indugi, tenendo conto dell'evolversi della situazione al fronte.
Ore 11:44
Gelo fino al 31 dicembre, poi piogge
In arrivo in Italia una breve ondata di freddo di origine artico-continentale: tra domani pomeriggio e il 31 dicembre le temperature sono previste in calo, in particolare sul versante adriatico e al Centrosud, con venti di Tramontana e Grecale in deciso rinforzo.
Nonostante sia la stagione invernale, sarà una breve parentesi di freddo, con giornate assolate e subito dopo tornano le piogge e le temperature potrebbero di nuovo aumentare, almeno fino al 6 gennaio, giorno dell'Epifania. Questo secondo le previsioni dei meteorologi.
Ore 11:00
Zelensky chiede garanzie Usa più lunghe
30-50 anni di garanzie di sicurezza.
Li chiede Zelensky a Trump. Il presidente ucraino ha riferito che il piano di pace per l'Ucraina prevede attualmente garanzie di sicurezza da parte degli Stati Uniti per 15 anni estendibili, e ha sottolineato che Kiev vorrebbe che raggiungessero 30-40-50 anni.
Ho detto a Trump che abbiamo già una guerra in corso che dura da quasi 15 anni. Pertanto, vorrei davvero che le garanzie fossero più lunghe. Trump ha detto che ci avrebbe pensato, ha riferito Zelensky.
Ore 10:20
Intossicazione figlia-madre: 5 indagati
Cinque medici sono indagati dalla Procura di Campobasso per la morte della 15enne e di sua madre di 50 anni decedute a poche ore di distanza l'una dall'altra all'ospedale Cardarelli dopo una sospetta intossicazione alimentare.
Diverse le ipotesi di reato: la più grave è omicidio colposo plurimo. Gli indagati sono medici dell'ospedale dove la donna e la ragazza erano andate per forti malori, ma sarebbero stàte dimesse. Il padre trasferito allo Spallanzani è in gravi condizioni. Sequestrato cibo dalla loro casa consumato a Natale
Ore 09:48
Saldi d'inverno al via il 3 gennaio
Le vendite di fine stagione invernali prenderanno il via il 2 gennaio in Val d'Aosta e il 3 gennaio in tutta Italia, tranne le Province autonome di Trento e Bolzano dove le regole sono diverse.
Ma di fatto gli sconti sono già cominciati.Secondo le stime di Confesercenti quasi 2 milioni di consumatori hanno acquistato in offerta durante i presaldi subito dopo Natale. In totale, il fatturato stimabile quest'anno è di 6 miliardi di euro. D'obbligo: prezzi e sconti comparabili e non deve essere un periodo di promozione continuo, ma saldi
Ore 09:12
Brescia, maxi-sequestri fuochi artificio
La Guardia di Finanza di Brescia ha sequestrato fuochi d'artificio illegali e pericolosi per 2,8 tonnellate, nel corso di 14 operazioni condotte in tutta la provincia.
Quasi 4 quintali erano prodotti di costruzione artigianale, quindi in assenza dei requisiti di sicurezza.
I fuochi sottoposti a sequestro erano caratterizzati da una pericolosità micidiale. Una persona è stata arrestata, altre 14 sono stàte denunciate.
Ore 08:17
Voto Kosovo, partito di Kurti sfiora 50%
Il partito del primo ministro uscente Albin Kurti ha vinto le elezioni in Kosovo.
I risultati preliminari ufficiali assegnano al partito VV di Kurti quasi il 50% dei voti, il che potrebbe porre fine allo stallo politico che paralizza il Paese. Il Partito Democratico del Kosovo (PDK) e la Lega Democratica del Kosovo (LDK) si sono classificati al secondo e terzo posto col 21% e il 13%.
Kurti ha annunciato che formerà presto un nuovo governo.
Ore 07:18
Indonesia, rogo in casa riposo: 16 morti
Sedici persone sono morte e tre sono rimaste ferite nell'incendio divampato in una casa di riposo a Manado, sull'isola indonesiana di Sulawesi.
Molti degli anziani residenti stavano riposando nelle loro stanze quando è scoppiato l'incendio.
I soccorritori sono riusciti a mettere in salvo 12 persone.
Cosa accadde oggi
2013 In meno di 24 ore avviene un secondo attentato a Volgograd su di un autobus, dove un uomo si fa esplodere uccidendo 14 persone.
2011 A Samoa e Tokelau, a causa del passaggio dei due Stati a ovest della linea del cambiamento di data, il 30 dicembre 2011 è stato abolito.
2011 A Samoa e Tokelau, a causa del passaggio dei due Stati a ovest della linea del cambiamento di data, il 30 dicembre 2011 viene abolito.
2010 Brasile, viene negata l'estradizione del terrorista Cesare Battisti, condannato a 2 ergastoli, da parte del presidente Lula. L'Italia accusa una gravissima negazione alla giustizia.
2006 L'ex-dittatore dell'Iraq Saddam Hussein viene giustiziato mediante impiccagione
2004 Argentina: 175 morti e oltre 800 feriti nell'incendio in una discoteca di Buenos Aires. Causa del rogo il lancio di un petardo
2000 Una serie di bombe esplode nel giro di poche ore in diversi punti della metropolitana di Manila (Filippine) uccidendo 22 persone e ferendone un centinaio
1997 In Algeria il Gruppo Islamico Armato (GIA) uccide 400 persone in quattro villaggi
1996 I tagli al bilancio proposti da Benjamin Netanyahu innescano la protesta di 250.000 lavoratori che bloccano tutti i servizi di Israele
1993 Israele e il Vaticano stabiliscono relazioni diplomatiche
1987 Papa Giovanni Paolo II pubblica la Lettera Enciclica Sollicitudo Rei Socialis, nel ventesimo anniversario della Populorum Progressio di papa Paolo VI
1972 Guerra del Vietnam: gli Stati Uniti interrompono i pesanti bombardamenti del Vietnam del Nord
1968 Frank Sinatra incide My Way
1965 Ferdinand Marcos diventa presidente delle Filippine
1953 Il primo televisore a colori viene messo in vendita al prezzo di circa 1.175 dollari
1947 Re Michele di Romania abdica
1944 Re Giorgio II di Grecia dichiara una reggenza, lasciando il trono vacante
1943 Subhas Chandra Bose issa la bandiera dell'indipendenza indiana a Port Blair
1940 La California apre la sua prima freeway: la Arroyo Seco Parkway
1927 La Linea Ginza, la più vecchia linea metropolitana dell'Asia, apre a Tokyo
1924 Edwin Hubble annuncia che gran parte delle nebulose, prima osservate con telescopi meno potenti, non facevano parte della nostra galassia come si credeva, ma erano esse stesse galassie, fuori dalla nostra Via Lattea
1922 Viene costituita l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS)
1903 Un incendio nell'Iroquois Theater di Chicago provoca 600 morti
1897 Il Natal si annette lo Zululand
1896 José Rizal viene giustiziato da un plotone d'esecuzione a Manila
1880 Il Transvaal diventa una repubblica e Paul Kruger è il suo primo presidente
1853 Acquisto di Gadsen: gli Stati Uniti acquistano terreno dal Messico per facilitare la costruzione di una ferrovia a sud-ovest
1797 Papa Pio VI pubblica la Lettera Enciclica Christi Ecclesiae, su alcune modifiche, dettate dalla pericolosità dei tempi, per la preparazione del conclave che deve eleggere il nuovo Papa
1460 Guerra delle due rose: il Duca di York viene sconfitto nella Battaglia di Wakefield
1230 Miracolo dell'apparizione del sangue di Cristo nella chiesa di Sant'Ambrogio a Firenze
1066 Massacro di Granada, molti ebrei vengono uccisi dai musulmani.
Santi del giorno
Sant'Anisio di Tessalonica, vescovo
Sant'Egvino, vescovo
Sant'Ermete di Vidin, martire
Sant'Eugenio di Milano, vescovo
San Felice I, papa
Santi Filetero ed Eubioto, martiri
San Geremaro, abate di Flay
San Giocondo di Aosta, vescovo
San Lorenzo da Frazzanò, monaco
San Perpetuo di Tours, vescovo
San Raniero dell'Aquila, vescovo
San Ruggero di Canne, vescovo
San Savino di Assisi, vescovo
Beati Bernardo de Rebolledo e Giovanni de Luna, martiri mercedari
Beata Eugenia Ravasco, monaca, fondatrice delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria
Beato Giovanni Maria Boccardo, sacerdote, fondatore delle Povere figlie di San Gaetano