S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.
(Mahatma Gandhi)

 

 

Notizie in tempo reale


Sentita dai Carabinieri la fotografa degli scatti, inediti per 18 anni, che ritraggono Andrea Sempio per ben due volte davanti alla villetta della famiglia Poggi il giorno dell'omicidio di Chiara, il 13 agosto 2007. I Carabinieri hanno acquisito le foto. otto in tutto, che ritraggono anche le gemelle Cappa, investigatori e soccorritori giunti sulla scena del crimine. Secondo la sua legale, "le foto attestano la veridicità di quanto detto da Sempio", indagato per l'omicidio.
La Procura di Palermo ha chiesto il rinvio a giudizio del presidente dell' Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno (FdI), e di altre 5 persone tra cui l'ex portavoce del politico, Sabrina De Capitani, e l'imprenditrice Caterina Cannariato. Galvagno è accusato di corruzione, peculato, truffa e falso ideologico. Il Gip ha fissato l'udienza preliminare al 21 gennaio 2026. L'ex autista avrebbe dichiarato decine di missioni mai fatte e vidimate da Galvagno, intascando migliaia di euro per rimborsi e diarie.
La Camera ha approvato, dopo i pareri favorevoli della commissione e del governo, alcuni emendamenti identici proposti da Pd, Lega e Italia Viva al ddl Valditara che aprono all'insegnamento dell'educazione sessuale e affettiva anche nelle scuole medie, con il consenso dei genitori. Le attività restano escluse per la scuola dell'infanzia ed elementare. Le opposizioni parlano di "emendamento retromarcia" che però non fa cadere le critiche al disegno di legge.
L'obiettivo è quello di "cercare di convincere le parti a lasciare le armi e la violenza e di venire insieme al tavolo del dialogo per cercare risposte e soluzioni che non sono violente". Così Papa Leone XIV rispondendo ai giornalisti sulla questione Hezbollah. Conversando sul volo di rientro da Beirut a Roma, il Papa ha anche detto che nella guerra in Ucraina "un ruolo importante" può essere giocato dall' Italia grazie alle sue capacità di mediazione.E sul Venezuela:"Meglio cercare un dialogo", "calmare la situazione".
Primi indagati nell'inchiesta per omicidio e disastro colposo sul crollo parziale della Torre dei Conti avvenuta il 3 novembre ai Fori Imperiali a Roma. Morì Octay Stroici, operaio 66enne, intrappolato sotto le macerie per 11 ore e poco dopo deceduto in ospedale. Quattro gli iscritti: 3 architetti (uno è responsabile tecnico del progetto) e un ingegnere.Scopo: accertamenti tecnici irripetibili come l'analisi delle macerie. Ipotesi: mancata valutazione sulla tenuta strutturale dell'edificio dove erano in corso lavori di restauro.
"Santità, al rientro dal Suo viaggio apostolico in Turchia e Libano, Le rivolgo il mio affettuoso pensiero. Il Suo richiamo incessante al rispetto della persona umana, alla solidarietà e all'inclusione ha trovato corrispondendenza nell'entusiasmo dei tanti che si sono radunati per accoglierLa".Lo scrive il Presidente Mattarella al Papa. "In particolare i giovani, chiamati a tutelare l'identità plurale del Mediterraneo, affinché torni a essere un crocevia di dialogo e di pace".
Sarebbe sostanzialmente chiuso l'accordo fra governo e banche sulla Manovra. E sembra vicino con le assicurazioni. Diverse fonti riferiscono che l'intesa prevederebbe l'eliminazione dell'aumento dello 0,5%dell'Irap, giudicato troppo oneroso dagli istituti di credito in cambio di una diminuzione delle deducibilità delle perdite pregresse inasprendo così la riduzione già prevista nella Legge di Bilancio. Con le assicurazioni sono in corso interlocuzioni.
"La Russia non ha intenzione di combattere con l'Europa, ma se inizierà, saremo subito pronti", ha avvertito Putin. Per il presidente russo, "l'Europa sta cercando di ostacolare gli sforzi di Trump per giungere alla pace in Ucraina Non hanno un programma di pace. Sono dalla parte della guerra"."I cambiamenti che propongono hanno l'obiettivo di bloccare il processo di pace con richieste inaccettabili per la Russia", ha detto Putin ai cronisti al Cremlino. "Gli europei si sono offesi. Ma si sono esclusi da soli nei negoziati Usa".
"E' uno dei momenti più difficili e allo stesso tempo più ottimistici", poichè "ora, più che mai, c'è la possibilità' di porre fine a questa guerra". Così il presidente ucraino Zelensky durante la sua visita ufficiale in Irlanda. E ha aggiunto che l'ultima bozza del piano di pace è composta da 20 punti, sui quali si è lavorato a Ginevra e in Florida, ma "alcune cose devono ancora essere risolte". Zelensky è fiducioso: chance di mettere fine alla guerra in modo "decente e dignitoso".
Protesta di una parte del mondo culturale per la conferma della partecipazione di Passaggio al Bosco, casa editrice considerata di area neofascista, alla Fiera 'Più libri più liberi' in programma a Roma dal 4 all'8 dicembre. Oltre 80 tra autori, editori e personalità culturali e dello spettacolo, hanno firmato una lettera all'Aie per chiedere spiegazioni sulla presenza di libri "neofascisti" alla Fiera. Tra i firmatari dell'appello, appaiono Alessandro Barbero, Antonio Scurati, Anna Foa, Zerocalcare e Caparezza.
"Il governo sta raccontando delle balle sta dipingendo un Paese che non c'è, non a caso aumenta il dissenso". Sono le parole del segretario Cgil Landini. "Quando la metà dei cittadini non va a votare significa che la maggioranza del Paese non si sente più rappresentata". "Noi rappresentiamo questo disagio e stiamo avanzando delle proposte a nome delle persone che con il loro lavoro tengono in piedi l'Italia, ma sono quelle che pagano il prezzo più alto", sostiene Landini.
Un operaio è morto e uno è rimasto gravemente ferito lungo l'autostrada A31 Valdastico, dopo che il cantiere in cui lavoravano è stato travolto da un Tir. L'incidente si è verificato nel tratto fra Noventa Vicentina e Agugliaro. Sembrerebbe che un mezzo pesante abbia travolto i due operai. Per uno di loro non c'è stato nulla da fare, è morto praticamente sul colpo. L'altro operaio è stato elitrasportato in codice rosso all'ospedale San Bortolo di Vicenza in gravi condizioni. Sul posto il Suem, i vigili del fuoco e la Polstrada.
Arrestati in Ucraina l'ex vicepresidente facente funzioni di Energoatom (la società statale per energia e nucleare) e il primo viceministro all'Energia. Gli arresti riguardano l'inchiesta per corruzione dentro Energoatom, uno scandalo milionario con tangenti fino al 15% degli appalti da aggiudicare. Dimissionario nei giorni scorsi l'ex braccio destro di Zelensky e capo negoziatore Yermak, e due ministri per lo scandalo della corruzione che ha travolto personaggi eccellenti di Kiev.
Federica Mogherini, ex Alto rappresentante Ue e attuale rettrice del Collegio d'Europa, è tra le persone fermate nell'ambito dell'indagine che ha visto scattare perquisizioni nell'ambito Ue. L'inchiesta riguarda un presunto "uso improprio di fondi Ue". Sequestrati documenti.Tre fermati e interrogati con l'ipotesi di "frode in appalti pubblici, corruzione e conflitto di interessi di natura penale". I reati sarebbero avvenuti nel 2021 e il 2022. Federica Mogherini ha ricoperto vari incarichi di prestigio all'interno del Pd.
La polizia belga ha fatto irruzione negli uffici del Servizio Europeo per l'Azione Estera (SEAE) -il braccio diplomatico dell'Unione- nell'ambito di un'indagine antifrode. Anche i locali del Collegio d'Europa a Bruges, che riceve finanziamenti dalle istituzioni Ue sono stati perquisiti, così come alcune abitazioni private. La Procura Europea (EPPO) ha detto di aver richiesto le perquisizioni nell' ambito di un'indagine su sospette frodi legate alla formazione finanziata dalla UeE per diplomatici junior.Tre arresti.
"Il consolidamento di bilancio contribuisce a ridurre i costi del debito". Così l'Ocse (Organizzazione Cooperazione e Sviluppo Economico) nella scheda delle prospettive sull'Italia presentata a Parigi. Si prevede meno "deficit: 2,9% del Pil nel 2025, dopo il saldo primario di bilancio tornato attivo nel 2024: più entrate fiscali da imposte sul reddito e contributi previdenziali" E ancora:"Riduzione deficit al 2,6% del Pil nel 2027". Poi, "i dazi pesano sull' export". Mentre "riforme e Pnrr un volano per le regioni in difficoltà".

 

0