I perdenti, come gli autodidatti, hanno sempre conoscenze più vaste dei vincenti, se vuoi vincere devi sapere una cosa sola e non perdere tempo a saperle tutte, il piacere dell'erudizione è riservato ai perdenti. Più cose uno sa, più le cose non gli sono andate per il verso giusto.
(Umberto Eco)
Notizie in tempo reale
Emma Bonino è stata ricoverata in tarda serata all'ospedale Santo Spirito di Roma in codice rosso a causa di un'insufficienza respiratoria.
E' stata trasferita in terapia intensiva, dove è comunque vigile. La diagnosi ufficiale indica un quadro di insufficienza respiratoria, una condizione che riaccende le preoccupazioni dopo la lunga battaglia di Bonino contro il microcitoma polmonare, tumore che le era stato diagnosticato nel 2015 e contro cui ha combattuto per 8 anni, vincendo la, sfida con la patologia.
23.43
Emma Bonino è stata ricoverata d'urgenza al Pronto soccorso dell'ospedale Santo Spirito di Roma in codice rosso a causa di una grave crisi respiratoria.
I medici hanno deciso il trasferimento nel reparto di terapia intensiva per un monitoraggio più accurato. Le fonti sanitarie confermano che, sebbene le condizioni siano serie, Bonino è vigile e risponde alle terapie. La leader di +Europa era già stata ricoverata lo scorso anno nello stesso ospedale per problemi simili, con successivo miglioramento.
22.44
Colpo del Napoli che sorpassa la Roma e affianca il Milan in vetta.
Uscita di Svilar che chiude Lang e poi blocca il tiro di Hojlund. Di Lorenzo sull'esterno della rete, Lang chiama a una respinta non banale Svilar. Contropiede fulmineo, Hojlund imbuca per Neres che ha una prateria per infilare Svilar (36'). La Roma ha tenuto il comando del gioco ma non è mai stata pericolosa. La ripresa conferma la prima frazione, col Napoli attento e veloce nelle ripartenze. Nel finale guizzo di Baldanzi, Milinkovic-Savic salva la vittoria.
Domenica di sangue sulle strade italiane.A Catania un 38enne è morto dopo il ribaltamento della sua auto.Gravissimo anche il sinistro avvenuto in Abruzzo, sulla statale 652Fondovalle Sangro, nel territorio di Atessa, dove tre persone sono decedute.In un altro incidente alle porte di Torino un 21enne è deceduto a Candiolo, dopo essere stato sbalzato fuori dall'abitacolo della sua vettura finita fuori strada.
Questi si sommano agli incidenti già avvenuti in Sardegna e nel Cosentino.
Volare durante le festività natalizie può costare fino al 900% in più rispetto alle normali tariffe aeree. Lo denuncia il Codacons, che lo ha segnalato a Enac, Antitrust e Mit.
Questo anno si preannuncia di nuovo all'insegna dei rincari con voli aerei e biglietti ferroviari che registrano aumenti cospicui, aggravati dal rialzo dei prezzi del carburante per chi va in auto. Confrontando le tariffe, si scopre che il volo Milano-Palermo parte da 170euro, 900% in più rispetto alla spesa minima di 17 euro volando il 13 gennaio
"Siamo soddisfatti del fatto, si dovrebbe arrivare ad un'intesa che dovrebbe mantenere il rialzo Irap di 2 punti e non del 2,5% e che si proseguirà, poi, sulla via delle intese per individuare altre soluzioni legate ai flussi di cassa. E' stato inoltre chiarito che la misura sull'Irap non riguarda le imprese con partecipazioni finanziarie di altri settori in quanto tali".
Così Maurizio Gasparri, Capogruppo di FI al Senato, su possibile intesa con le banche sulla Manovra.La correzione della tassazione dei dividendi possibile.
L'Atalanta dimentica il 3-1 subito a Napoli e dà continuità al colpo a Francoforte in Champions. A Bergamo, Fiorentina domata 2-0 e 16 punti.Viola sempre ultimi a quota 6 col Verona.
Doppio Carnesecchi su Kean e Piccoli.De Gea su Scamacca, De Ketelaere e Zappacosta. Piccoli grazia Carnesecchi. Lampo Atalanta: Kossounou 'sbaglia' il cross e beffa De Gea (41'). Lookman sfiora il raddoppio. Ripresa.Ancora De Gea chiude la porta a De Ketelaere, nel secondo caso però c'è il tap-in vincente di Lookman (52'). Palo viola di Kean.
La guerriglia curda del Pkk non proseguirà i negoziati di pace con Ankara, ritenendo che sia ora il turno della Turchia di agire e liberare lo storico leader Pkk Ocalan, detenuto dal 1999.
Oltre alla libertà di "Apo", il Pkk pone un'altra condizione per proseguire il processo di pace: "Il riconoscimento costituzionale e ufficiale del popolo curdo", ha detto il comandante Malazgirt
"Noi abbiamo fatto ciò che ci è stato chiesto. Ora è il turno dello Stato turco", ha aggiunto Malazgirt.
Almeno dodici persone, tra cui un pastore, sono state rapite durante le funzioni religiose in una chiesa rurale nella Nigeria centrale, nell'ultimo di una serie di rapimenti di massa avvenuti nel Paese in poco tempo.
Nelle ultime settimane c'è stata un' impennata di questi atti, spingendo il presidente nigeriano a dichiarare lo "stato di emergenza per la sicurezza nazionale". "La chiesa è stata attaccata dai banditi", ha dichiarato Fanwo, commissario per l'informazione dello Stato. Attivate le ricerche.
Il Qatar consegna un finale di Mondiale thrilling. Vince Verstappen davanti a Piastri, Norris è solo 4°. Ora Max è a 12 punti da Lando, mentre Oscar è a 16 dalla vetta.Si decide tutto la settimana prossima ad Abu Dhabi. Sainz terzo.
Al via Piastri tiene la pole, mentre Verstappen passa Norris. Una safety car nei primi giri induce l'olandese a fare subito il primo pitstop, mentre le McLaren restano sul piano originale. Per Max è strategia vincente, si ritrova davanti a Piastri dopo il secondo cambio.
Norris cede posizioni per guai al fondo
Al via i colloqui in Florida tra gli Usa e la delegazione ucraina capeggiata da Umerov per discutere del piano di pace per l'Ucraina. "Non si tratta solo di accordi di pace ma di creare un percorso da seguire che lascia l'Ucraina sovrana, indipendente e prospera".Così il segretario di Stato Usa Rubio.
Il segretario della Sicurezza di Kiev Umerov ha sottolineato che l'obiettivo dei colloqui di Miami è raggiungere "una pace reale e affidabile". Inoltre ha ringraziato gli Usa e la squadra di Trump per i progressi già fatti.
"La Santa Sede già da diversi anni pubblicamente appoggia la soluzione di due Stati", Israele e Palestina, "ma sappiamo tutti che in questo momento Israele ancora non accetta questa soluzione".Così Papa Leone XIV parlando sul volo da Istanbul a Beirut durante il suo primo viaggio apostolico.
"Noi siamo anche amici di Israele e cerchiamo di essere una voce mediatrice che possa aiutare ad avvicinarci ad una soluzione giusta per tutti, e il presidente Erdogan è d'accordo", ha aggiunto il Pontefice.
Tre punti in cassaforte e corsa scudetto che prosegue per l'Inter: colpo 0-2 all'Arena Garibaldi contro un bel Pisa.
Primo tempo equilibrato, a tratti bloccato, con un'occasione per parte. Sibila vicino al palo (27') il colpo di testa di Lautaro, appena largo il diagonale di Piccinini (29'). Che ci riprova al 60': tiro centrale. A ruota, fuori di poco il sinistro di Nzola. Al 69' break Inter: assist del neo entrato Pio Esposito per Lautaro, che insacca sotto la traversa.
Il 'Toro' concede il bis all'83':servito da Barella, raddoppia in scivolata.
In Honduras si vota per eleggere un nuovo presidente. Nei molti seggi della capitale presenti i principali partiti con striscioni, bandiere e musica. Oltre a un nuovo leader, 6 milioni di cittadini eleggeranno un nuovo Congresso, e anche centinaia di cariche locali.
Tre i candidati in corsa: Rixi Moncada del partito di sinistra Libre, Salvador Nasralla dei Liberali e Nasry "Tito" Asfura, candidato conservatore del Partito Nazionale, che ha l'endorsement del presidente Usa Trump.
L'intelligenza artificiale è sempre più protagonista delle vite degli adolescenti italiani, non solo per fare i compiti, ma come strumento di supporto emotivo e confidente, in uno scenario in cui gli adulti mancano di empatia e ascolto, ma abbondano di giudizio.
Risultato: 1 teenager su 2 (il 46%) ha fatto ricorso all'IA per parlare delle proprie emozioni e, per 1 su 10, questa routine è una costante. Lo svela una indagine dell'Associazione nazionale dipendenze tecnologiche e cyberbullismo assieme a Skuola.net.
Tre cittadini egiziani, due di 33 e uno di 36 anni, sono morti quando la loro auto è precipitata da un ponte ed è poi finita in un torrente, lungo la strada provinciale 27, vicino a Tortolì, in Sardegna.Sconosciuta la dinamica esatta dell'incidente. Una prima ipotesi:nell' affrontare una curva prima del ponticello la vettura è finita fuori strada, facendo un volo di una decina di metri.
Sul posto i vigili del fuoco di Nuoro, i carabinieri e il 118, i cui medici hanno solo potuto constatare il decesso dei tre uomini.
Tommaso Paradiso, Chiello, Serena Brancale, Fulminacci, Ditonellapiaga, Fedez-Masini, Leo Gassmann, Sayf, Arisa, Tredici Pietro, Sal Da Vinci, Samurai Jay Malika Ayane, Luchè sono tra i 30 Big in gara al Festival di Sanremo 2026 (24-28 febbraio). Li ha annunciati il direttore artistico, Carlo Conti al Tg1.
Raf, Bambole di Pezza, Ermal Meta, Nayt, Elettra Lamborghini, Michele Bravi, JayAx Enrico Nigiotti, Maria Antonietta e Colombre, Francesco Renga, Mara Sattei, Lda e Aka7, Dargen D'Amico, Levante, Eddie Brock e Patty Pravo, a completare.
14.34
Il Lecce incamera tre punti importantissimi in chiave salvezza: nel lunch match sconfitto il Torino 2-1.
Per i salentini una vittoria che matura già nel primo tempo: al 20' segna di testa Coulibaly; passano due minuti e arriva il raddoppio di Banda su assist di Ramadani. Prima dell'intervallo, 39', palo granata, su tiro cross di Nkonkpu. Nella ripresa, il Torino accorcia con Adams, gara riaperta. Nel finale, assegnato col Var un rigore al Torino, ma Asllani calcia malissimo su Falcone.
La legge elettorale passò solo perché l'opposizione fu d'accordo, sennò non era possibile mettere la fiducia. Così il presidente di "Noi Moderati", Lupi a margine dell'assemblea del partito a Roma. Compito del centro destra, "fare una proposta unitaria".
A inizio 2026 ci sia "un primo confronto nella maggioranza, poi con l'opposizione. Nostri unti cardinali:proporzionale com premio maggioranza e preferenz con listini di coalizione".Riforma?"Col maggioritario si dica nuovo premier, con elettori chiarezza. Per noi c'è:Meloni"
Notizie in tempo reale! Ore 00:17
Emma Bonino in terapia intensiva a Roma
Emma Bonino è stata ricoverata in tarda serata all'ospedale Santo Spirito di Roma in codice rosso a causa di un'insufficienza respiratoria.
È stata trasferita in terapia intensiva, dove è comunque vigile. La diagnosi ufficiale indica un quadro di insufficienza respiratoria, una condizione che riaccende le preoccupazioni dopo la lunga battaglia di Bonino contro il microcitoma polmonare, tumore che le era stato diagnosticato nel 2015 e contro cui ha combattuto per 8 anni, vincendo la, sfida con la patologia.
Ore 23:42
Roma, Emma Bonino in terapia intensiva
23.43
Emma Bonino è stata ricoverata d'urgenza al Pronto soccorso dell'ospedale Santo Spirito di Roma in codice rosso a causa di una grave crisi respiratoria.
I medici hanno deciso il trasferimento nel reparto di terapia intensiva per un monitoraggio più accurato. Le fonti sanitarie confermano che, sebbene le condizioni siano serie, Bonino è vigile e risponde alle terapie. La leader di +Europa era già stata ricoverata lo scorso anno nello stesso ospedale per problemi simili, con successivo miglioramento.
Ore 22:42
Posticipo Serie A, Roma-Napoli 0-1
22.44
Colpo del Napoli che sorpassa la Roma e affianca il Milan in vetta.
Uscita di Svilar che chiude Lang e poi blocca il tiro di Hojlund. Di Lorenzo sull'esterno della rete, Lang chiama a una respinta non banale Svilar. Contropiede fulmineo, Hojlund imbuca per Neres che ha una prateria per infilare Svilar (36'). La Roma ha tenuto il comando del gioco ma non è mai stata pericolosa. La ripresa conferma la prima frazione, col Napoli attento e veloce nelle ripartenze. Nel finale guizzo di Baldanzi, Milinkovic-Savic salva la vittoria.
Ore 22:00
Incidenti stradali, 10 morti in 24 ore
Domenica di sangue sulle strade italiane.A Catania un 38enne è morto dopo il ribaltamento della sua auto.Gravissimo anche il sinistro avvenuto in Abruzzo, sulla statale 652Fondovalle Sangro, nel territorio di Atessa, dove tre persone sono decedute.In un altro incidente alle porte di Torino un 21enne è deceduto a Candiolo, dopo essere stato sbalzato fuori dall'abitacolo della sua vettura finita fuori strada.
Questi si sommano agli incidenti già avvenuti in Sardegna e nel Cosentino.
Ore 21:40
Natale: Codacons, +900% in più per volare
Volare durante le festività natalizie può costare fino al 900% in più rispetto alle normali tariffe aeree. Lo denuncia il Codacons, che lo ha segnalato a Enac, Antitrust e Mit.
Questo anno si preannuncia di nuovo all'insegna dei rincari con voli aerei e biglietti ferroviari che registrano aumenti cospicui, aggravati dal rialzo dei prezzi del carburante per chi va in auto. Confrontando le tariffe, si scopre che il volo Milano-Palermo parte da 170euro, 900% in più rispetto alla spesa minima di 17 euro volando il 13 gennaio
Ore 20:50
Banche, Gasparri: Verso intesa su Irap
Siamo soddisfatti del fatto, si dovrebbe arrivare ad un'intesa che dovrebbe mantenere il rialzo Irap di 2 punti e non del 2,5% e che si proseguirà, poi, sulla via delle intese per individuare altre soluzioni legate ai flussi di cassa. È stato inoltre chiarito che la misura sull'Irap non riguarda le imprese con partecipazioni finanziarie di altri settori in quanto tali.
Così Maurizio Gasparri, Capogruppo di FI al Senato, su possibile intesa con le banche sulla Manovra.La correzione della tassazione dei dividendi possibile.
Ore 19:53
Calcio, Serie A: Atalanta-Fiorentina 2-0
L'Atalanta dimentica il 3-1 subito a Napoli e dà continuità al colpo a Francoforte in Champions. A Bergamo, Fiorentina domata 2-0 e 16 punti.Viola sempre ultimi a quota 6 col Verona.
Doppio Carnesecchi su Kean e Piccoli.De Gea su Scamacca, De Ketelaere e Zappacosta. Piccoli grazia Carnesecchi. Lampo Atalanta: Kossounou 'sbaglia' il cross e beffa De Gea (41'). Lookman sfiora il raddoppio. Ripresa.Ancora De Gea chiude la porta a De Ketelaere, nel secondo caso però c'è il tap-in vincente di Lookman (52'). Palo viola di Kean.
Ore 19:33
Pkk: Ankara liberi Ocalan, poi la pace
La guerriglia curda del Pkk non proseguirà i negoziati di pace con Ankara, ritenendo che sia ora il turno della Turchia di agire e liberare lo storico leader Pkk Ocalan, detenuto dal 1999.
Oltre alla libertà di Apo, il Pkk pone un'altra condizione per proseguire il processo di pace: Il riconoscimento costituzionale e ufficiale del popolo curdo, ha detto il comandante Malazgirt
Noi abbiamo fatto ciò che ci è stato chiesto. Ora è il turno dello Stato turco, ha aggiunto Malazgirt.
Ore 19:10
Nigeria.12 persone rapite in una chiesa
Almeno dodici persone, tra cui un pastore, sono stàte rapite durante le funzioni religiose in una chiesa rurale nella Nigeria centrale, nell'ultimo di una serie di rapimenti di massa avvenuti nel Paese in poco tempo.
Nelle ultime settimane c'è stata un' impennata di questi atti, spingendo il presidente nigeriano a dichiarare lo stato di emergenza per la sicurezza nazionale. La chiesa è stata attaccata dai banditi, ha dichiarato Fanwo, commissario per l'informazione dello Stato. Attivate le ricerche.
Ore 18:30
Gp Qatar, Verstappen davanti a Piastri
Il Qatar consegna un finale di Mondiale thrilling. Vince Verstappen davanti a Piastri, Norris è solo 4°. Ora Max è a 12 punti da Lando, mentre Oscar è a 16 dalla vetta.Si decide tutto la settimana prossima ad Abu Dhabi. Sainz terzo.
Al via Piastri tiene la pole, mentre Verstappen passa Norris. Una safety car nei primi giri induce l'olandese a fare subito il primo pitstop, mentre le McLaren restano sul piano originale. Per Max è strategia vincente, si ritrova davanti a Piastri dopo il secondo cambio.
Norris cede posizioni per guai al fondo
Ore 18:07
Florida, al via colloqui pace per Kiev
Al via i colloqui in Florida tra gli Usa e la delegazione ucraina capeggiata da Umerov per discutere del piano di pace per l'Ucraina. Non si tratta solo di accordi di pace ma di creare un percorso da seguire che lascia l'Ucraina sovrana, indipendente e prospera.Così il segretario di Stato Usa Rubio.
Il segretario della Sicurezza di Kiev Umerov ha sottolineato che l'obiettivo dei colloqui di Miami è raggiungere una pace reale e affidabile. Inoltre ha ringraziato gli Usa e la squadra di Trump per i progressi già fatti.
Ore 17:35
M.Oriente, Papa: 2 Stati unica soluzione
La Santa Sede già da diversi anni pubblicamente appoggia la soluzione di due Stati, Israele e Palestina, ma sappiamo tutti che in questo momento Israele ancora non accetta questa soluzione.Così Papa Leone XIV parlando sul volo da Istanbul a Beirut durante il suo primo viaggio apostolico.
Noi siamo anche amici di Israele e cerchiamo di essere una voce mediatrice che possa aiutare ad avvicinarci ad una soluzione giusta per tutti, e il presidente Erdogan è d'accordo, ha aggiunto il Pontefice.
Ore 16:55
Serie A, 13ma giornata: Pisa-Inter 0-2
Tre punti in cassaforte e corsa scudetto che prosegue per l'Inter: colpo 0-2 all'Arena Garibaldi contro un bel Pisa.
Primo tempo equilibrato, a tratti bloccato, con un'occasione per parte. Sibila vicino al palo (27') il colpo di testa di Lautaro, appena largo il diagonale di Piccinini (29'). Che ci riprova al 60': tiro centrale. A ruota, fuori di poco il sinistro di Nzola. Al 69' break Inter: assist del neo entrato Pio Esposito per Lautaro, che insacca sotto la traversa.
Il 'Toro' concede il bis all'83':servito da Barella, raddoppia in scivolata.
Ore 16:35
Honduras alle urne per nuovo presidente
In Honduras si vota per eleggere un nuovo presidente. Nei molti seggi della capitale presenti i principali partiti con striscioni, bandiere e musica. Oltre a un nuovo leader, 6 milioni di cittadini eleggeranno un nuovo Congresso, e anche centinaia di cariche locali.
Tre i candidati in corsa: Rixi Moncada del partito di sinistra Libre, Salvador Nasralla dei Liberali e Nasry Tito Asfura, candidato conservatore del Partito Nazionale, che ha l'endorsement del presidente Usa Trump.
Ore 16:11
Il 46% dei teen usa l'IA per confidarsi
L'intelligenza artificiale è sempre più protagonista delle vite degli adolescenti italiani, non solo per fare i compiti, ma come strumento di supporto emotivo e confidente, in uno scenario in cui gli adulti mancano di empatia e ascolto, ma abbondano di giudizio.
Risultato: 1 teenager su 2 (il 46%) ha fatto ricorso all'IA per parlare delle proprie emozioni e, per 1 su 10, questa routine è una costante. Lo svela una indagine dell'Associazione nazionale dipendenze tecnologiche e cyberbullismo assieme a Skuola.net.
Ore 15:31
Sardegna, auto giù da ponte.Tre vittime
Tre cittadini egiziani, due di 33 e uno di 36 anni, sono morti quando la loro auto è precipitata da un ponte ed è poi finita in un torrente, lungo la strada provinciale 27, vicino a Tortolì, in Sardegna.Sconosciuta la dinamica esatta dell'incidente. Una prima ipotesi:nell' affrontare una curva prima del ponticello la vettura è finita fuori strada, facendo un volo di una decina di metri.
Sul posto i vigili del fuoco di Nuoro, i carabinieri e il 118, i cui medici hanno solo potuto constatare il decesso dei tre uomini.
Ore 14:58
Sanremo, Conti annuncia al Tg1 i 30 Big
Tommaso Paradiso, Chiello, Serena Brancale, Fulminacci, Ditonellapiaga, Fedez-Masini, Leo Gassmann, Sayf, Arisa, Tredici Pietro, Sal Da Vinci, Samurai Jay Malika Ayane, Luchè sono tra i 30 Big in gara al Festival di Sanremo 2026 (24-28 febbraio). Li ha annunciati il direttore artistico, Carlo Conti al Tg1.
Raf, Bambole di Pezza, Ermal Meta, Nayt, Elettra Lamborghini, Michele Bravi, JayAx Enrico Nigiotti, Maria Antonietta e Colombre, Francesco Renga, Mara Sattei, Lda e Aka7, Dargen D'Amico, Levante, Eddie Brock e Patty Pravo, a completare.
Ore 14:33
Calcio, il Lecce batte 2-1 il Torino
14.34
Il Lecce incamera tre punti importantissimi in chiave salvezza: nel lunch match sconfitto il Torino 2-1.
Per i salentini una vittoria che matura già nel primo tempo: al 20' segna di testa Coulibaly; passano due minuti e arriva il raddoppio di Banda su assist di Ramadani. Prima dell'intervallo, 39', palo granata, su tiro cross di Nkonkpu. Nella ripresa, il Torino accorcia con Adams, gara riaperta. Nel finale, assegnato col Var un rigore al Torino, ma Asllani calcia malissimo su Falcone.
Ore 14:17
L.elettorale, Lupi: Meloni nostra premier
La legge elettorale passò solo perché l'opposizione fu d'accordo, sennò non era possibile mettere la fiducia. Così il presidente di Noi Moderati, Lupi a margine dell'assemblea del partito a Roma. Compito del centro destra, fare una proposta unitaria.
A inizio 2026 ci sia un primo confronto nella maggioranza, poi con l'opposizione. Nostri unti cardinali:proporzionale com premio maggioranza e preferenz con listini di coalizione.Riforma?Col maggioritario si dica nuovo premier, con elettori chiarezza. Per noi c'è:Meloni
Cosa accadde oggi
2024 elezioni parlamentari in Romania.
2016 Elezioni presidenziali in Gambia.
2009 Il Trattato di Lisbona entra in vigore, dopo la ratifica di tutti gli stati dell'Unione europea.
2008 Allineamento tra la Luna, Giove e Venere
2007 La TSI inizia le trasmissioni televisive nel formato 16:9
2006 Si conclude l'importante viaggio di Benedetto XVI in Turchia, che apre il dialogo verso ortodossi e musulmani
2001 Italia: si svolge la prima edizione del Linux Day in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale
1999 Inaugurazione dell'albergo a 7 stelle Burj al-Arab di Dubai (Emirati Arabi Uniti)
1998 La Exxon annuncia un'offerta da 73,7 miliardi di dollari per acquisire la Mobil, creando così la ExxonMobil, la più grande compagnia del pianeta
1991 Guerra Fredda: gli elettori ucraini approvano a larga maggioranza il referendum per l'indipendenza dall'Unione Sovietica
1990 Operai francesi e britannici addetti allo scavo del Canale della Manica, si incontrano a 40 metri di profondità sotto il fondale della Manica, stabilendo il primo collegamento terrestre tra Gran Bretagna ed Europa continentale dall'ultima glaciazione - Il Presidente del Ciad Hissène Habré viene rovesciato dal suo ex braccio destro Idriss Déby
1989 Guerra Fredda: il parlamento della Germania Est abolisce le garanzie costituzionali che garantiscono al partito comunista il ruolo guida dello stato (Egon Krenz, il Politburo e il Comitato Centrale si dimetteranno due giorni dopo) - Città del Vaticano: Papa Giovanni Paolo II riceve in Vaticano la visita di Michail Gorbacëv
1988 Introduzione della giornata mondiale contro l'AIDS.
1987 La NASA annuncia il nome delle quattro compagnie che ottengono i contratti per la costruzione della Stazione Spaziale Internazionale: Boeing Aerospace, la divisione aerospazio della General Electric, McDonnell Douglas, e la divisione Rocketdyne della Rockwell International
1986 Inaugurazione del Musée d'Orsay di Parigi
1973 La Papua Nuova Guinea ottiene l'auto-governo dall'Australia
1971 Guerra civile cambogiana: i Khmer Rossi intensificano gli assalti alle posizioni del governo cambogiano, costringendoli a ritirarsi da Kompong Thmar e dalla vicina Ba Ray, 10 chilometri a nord-est di Phnom Penh
1970 Il parlamento italiano approva la legge che regola l'istituto del divorzio. La legge porta il nome dei primi firmatari, Loris Fortuna e Antonio Baslini.
1969 Guerra del Vietnam: si tiene la prima chiamata di leva militare a sorteggio negli USA dalla fine della seconda guerra mondiale (il 4 gennaio 1970, il New York Times pubblicherà un lungo articolo, "Gli statistici accusano, la lotteria per il reclutamento non era casuale")
1965 In India viene formata la Forza di Sicurezza di Confine, come corpo speciale per controllare i confini
1964 Guerra del Vietnam: il presidente statunitense Lyndon B. Johnson e i suoi massimi consiglieri si incontrano per discutere i piani per il bombardamento del Vietnam del Nord (dopo qualche dibattito, concordano per adottare un piano suddiviso in due fasi)
1963 Il Nagaland diventa il 16º stato dell'India
1959 Guerra Fredda: firma del Trattato Antartico - 12 nazioni, tra cui USA e URSS, firmano un trattato territoriale, che destina l'Antartide come riserva scientifica e vieta l'attività militare su quel continente (questo fu il primo accordo per il controllo degli armamenti durante la Guerra Fredda)
1958 La Repubblica Centrafricana ottiene l'indipendenza dalla Francia
1955 A Montgomery (Alabama), la sarta Rosa Parks si rifiuta di cedere il posto sull'autobus ad un uomo bianco e viene arrestata per aver violato le leggi di segregazione razziale della città (Come conseguenza, Martin Luther King guiderà il riuscito Boicottaggio dei bus di Montgomery)
1952 Il New York Daily News porta in prima pagina la notizia che Christine Jorgensen, una donna transessuale danese, e diventata la prima persona a subire con esito positivo un'operazione chirurgica per il cambio del sesso
1944 Edward Stettinius Jr. diventa l'ultimo Segretario di Stato dell'amministrazione Roosevelt, occupando il posto lasciato vacante da Cordell Hull
1941 Seconda guerra mondiale: l'ex sindaco di New York, Fiorello LaGuardia, e il direttore dell'Ufficio di Difesa Civile, firmano l'ordine di creazione della Civil Air Patrol (CAP) come corpo civile ausiliario dell'Aviazione Militare degli Stati Uniti
1934 In Unione Sovietica, il membro del Politburo Sergei Kirov viene ucciso nel quartier generale del Partito Comunista di Leningrado, da Leonid Nikolayev (si ritiene diffusamente che il leader sovietico Josif Stalin ordinò l'omicidio)
1925 Trattato di Locarno - La stesura finale del patto di Locarno viene firmata a Londra, stabilendo gli aggiustamenti territoriali post-guerra in cambio della normalizzazione delle relazioni con la Germania sconfitta
1923 In Valle di Scalve (BG) crolla la diga del Gleno causando oltre 350 morti
1918 Viene proclamato il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni (in seguito noto come Regno di Jugoslavia)
1918 La Transilvania si unisce alla Romania, seguendo l'incorporazione di Bessarabia e Bucovina, avvenuta il 27 marzo
1918 L'Islanda diventa un regno auto-governantesi, pur rimanendo unita alla Danimarca
1913 La Ford introduce la prima catena di montaggio, riducendo il tempo di assemblaggio di uno chassis dalle 12 ore e mezza di ottobre a 2 ore e 40 minuti (anche se Ford non fu il primo a usare la catena di montaggio, il suo successo diede avvio all'era della produzione di massa)
1824 Alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti d'America, poiché nessun candidato ricevette la maggioranza dei grandi elettori, la Camera dei rappresentanti riceve il compito di decidere il vincitore (come previsto dal XII emendamento della costituzione)
1822 Pietro I viene incoronato imperatore del Brasile
1640 Il Portogallo riottiene l'indipendenza dalla Spagna e Giovanni IV del Portogallo diventa Re.
Beato Charles de Foucauld (Carlo di Gesù), religioso
Beato Kazimierz Sykulski, martire
Beata Maria Clementina Anuarite Nengapeta, martire
Beato Giovanni Bech, abate e martire
Beato Giovanni Gueruli da Verucchio, diacono
Beata Liduina Meneguzzi, religiosa
Beata Libânia do Carmo Galvão Mexia Telles de Albuquerque (Maria Clara di Gesù Bambino), fondatrice delle Suore francescane ospedaliere dell'Immacolata Concezione
Beata Bruna Pellesi (Maria Rosa di Gesù), suora francescana