S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Cercate di lasciare questo mondo un po' migliore di come l'avete trovato.
(Robert Baden-Powell)

 

 

Notizie in tempo reale


Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato di voler applicare dazi del 50% dal primo agosto per le importazioni dal Brasile."Per gli attacchi a libere elezioni e ai diritti di libertà e di parola"ha spiegato. Per Trump il processo a Jair Bolsonaro è una "caccia alle streghe". In una lettera indirizzata al presidente Luiz Inacio Lula da Silva, Trump ha criticato il trattamento di Bolsonaro come un "disonore internazionale", aggiungendo che il processo "non dovrebbe avere luogo".
Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha annunciato che Washington sanzionerà la relatrice speciale del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite per i territori palestinesi, Francesca Albanese. "Oggi le impongo sanzioni per i suoi sforzi illegittimi e vergognosi di sollecitare un'azione della Corte penale internazionale contro funzionari, aziende e dirigenti Usa e israeliani - ha scritto Rubio su X-La campagna di guerra politica ed economica di Albanese contro di noi non sarà più tollerata".
L'assemblea dell'Automobile Club d'Italia ha eletto Geronimo La Russa 19esimo presidente dell' Aci per il quadriennio 2025-2028.La Russa ha ottenuto oltre il 78% dei 2.112 voti rappresentanti la totalità degli aventi diritto. Nato a Milano il 2 aprile 1980, Geronimo La Russa, sposato, due figlie, è avvocato, presidente dell'Automobile Club di Milano e ha già ricoperto la carica di vice presidente dell'associazione. "E'per me un grande onore -ha dichiarato- guidare l'Aci, un'Istituzione che rappresenta un patrimonio per il Paese"
Sfuma il sogno della semifinale tutta italiana a Wimbledon. Fabio Cobolli deve inchinarsi a Novak Djokovic nel quarto di finale sull'erba londinese. Il campione serbo, qui vincitore sette volte, si è imposto 6-7 (6) 6-2 7-5 6-4 in tre ore e 13'. Per il 23enne romano niente derby con Sinner, ma comunque un bel balzo in classifica Atp (è n.24). Primo set in equilibrio con un break per parte, Cobolli freddissimo ad aggiudicarsi il tiebreak 8-6. Alla lunga emerge l'esperienza del 38enne Djokovic che chiude in quattro set.
Nella sentenza del processo 'Angeli e Demoni', sul presunto sistema di affidi illeciti, le accuse cadono quasi tutte. Nella decisione dei giudici del tribunale collegiale di Reggio Emilia il caso Bibbiano si riduce a 3 condanne, con pena sospesa:due anni a Federica Anghinolfi (per 2 capi di imputazione), ex responsabile dei Servizi sociali della Val d'Enza, e un anno e 8 mesi all'assistente sociale Francesco Monopoli, 5 mesi a Flaviana Murru, neuropsichiatra.Assoluzione per 14 imputati. Erano oltre cento i capi di imputazione.
Jannik Sinner vola in semifinale a Wimbledon. Il n.1 del mondo batte in tre set il 22enne americano Ben Shelton, testa di serie n.10.Punteggio:7-6 (2) 6-4 6-4 in 2h21'. Il gomito infortunato nel quarto di finale contro Dimitrov non ha dato problemi. In semifinale affronterà il vincente di Cobolli-Djokovic. Nel primo set l'equilibrio non si spezza e si va al tiebreak, dove Sinner si conferma uno specialista: 7-2. Nel secondo, Jannik strappa il servizio a Shelton proprio sul 5-4. Stesso epilogo nella terza partita.
"Grati per l'incontro. Apprezziamo il sostegno e ogni preghiera per la pace in Ucraina. La proposta di incontri in Vaticano per fermare l'aggressione russa e raggiungere una pace stabile rimane aperta, possibile. Per ora, solo Mosca sta respingendo questa proposta". Così Zelensky dopo l'incontro col Papa, auspicando "che la diplomazia funzioni" "Ho ringraziato il Papa per il suo sostegno ai bambini ucraini, che hanno l' opportunità di riabilitarsi e riposare in Italia.Abbiamo discusso degli sforzi per il rimpatrio di quelli rapiti".
"Benvenuto in questo Palazzo. E' un grande piacere incontrarla nuovamente per ribadire la grande amicizia e il pieno sostegno dell'Italia all'indipendenza e alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina". Con queste parole il Presidente Mattarella ha accolto il leader ucraino Zelensky. Ha espresso "la vicinanza più intensa e concreta" dell'Italia. "La nostra posizione rimane assolutamente ferma.E vorrei esperimere la nostra ammirazione per il comportamento del popolo ucraino che rafforza" appoggio e sostegno pieno
Verrà estradato venerdì in Italia, Francis Kaufmann, accusato del duplice omicidio della compagna Anastasia Trofimova e della figlia di 11 mesi Andromeda, trovate morte a Villa Pamphili. L'americano atterrerà a Ciampino. Sarà notificata l'ordinanza cautelare in cui i pm di Roma gli contestano il duplice omicidio e l'occultamento di cadavere. Entro cinque giorni il gip fisserà l'interrogatorio di garanzia. Attesi i risultati istologici che dovranno chiarire le cause del decesso di Anastasia. La bimba sarebbe stata strangolata.
"Il Papa ha riaffermato la disponibilità ad accogliere in Vaticano rappresentanti di Russia e Ucraina per negoziati".Così dopo l'incontro con Zelensky. Ha ribadito "l'urgenza di percorsi di pace giusti e duraturi". Nell'incontro si è inoltre "ribadita l'importanza del dialogo come via privilegiata per porre fine alle ostilità"."Il Papa ha espresso dolore per le vittime e rinnovato la preghiera e la vicinanza al popolo ucraino, incoraggiando ogni sforzo volto alla liberazione dei prigionieri e alla ricerca di soluzioni condivise".
E' morto uno dei feriti nell'esplosione del deposito di Gpl avvenuta a Roma il 4 luglio scorso.La vittima, Claudio Ercoli, aveva ustioni sul 55% del corpo, era l'ispettore del distributore. La vittima, 54 anni, era tra i feriti più gravi.Gli altri due agenti della Polizia rimasti feriti nello scoppio sottoposti a delicati interventi sulle parti del corpo colpite dalla fiamme. La Procura di Roma potrebbe contestare il reato di omicidio colposo. Le cause dell'esplosione del distributore sono ancora al vaglio degli inquirenti
Un altro Berlusconi in politica? Dopo tanto parlare della discesa in campo di Marina, è Piersilvio che non la eslude. Il figlio del fondatore del Centrodestra, Silvio, alla domanda dei cronisti, dopo alcuni distinguo, risponde:"Ora no ma guardando al futuro, non lo escludo. E' una sfida completamente nuova.Perché no?".Poi sullo Ius Scholae non ritiene sia una priorità. "Tajani è bravissimo, come Dalla Chiesa e Gasparri, ma ci vuole anche altro, una visione di futuro". Meloni? "Oggi il nostro governo è uno dei migliori in Ue, per non dire oltre".
"Donald Trump, in un incontro con i donatori della campagna 2024, ha detto di aver cercato di dissuadere Putin dall' attaccare Kiev, minacciando bombardamenti su Mosca per rappresaglia". Così la CNN, che parla di un audio in cui Trump direbbe: "Con Putin ho detto: 'Se vai in Ucraina, bombarderò Mosca a tappeto. Non ho scelta. Lui mi ha creduto al 10%". Analogo messaggio sarebbe stato mandato al presidente cinese Xi, su una possibile invasione di Taiwan: "Xi pensava fossi pazzo. Con lui mai avuto problemi".
Domani 10 luglio è previsto un nuovo sciopero nazionale del trasporto aereo, che rischia di mettere in difficoltà le operazioni aeroportuali in tutt'Italia. Proclamata per l'intera giornata, l'agitazione riguarda le società di handling che danno supporto ai passeggere e alle compagnie aeree con le attività di assistenza a terra. Circa 210mila viaggiatori a rischio di disagi, soprattutto su voli nazionali e a corto raggio. Fasce protette 7-10 e 18-21. Sul sito Enac i voli garantiti.
L'Italia "ha registrato il maggior calo dei salari reali tra tutte le principali economie dell'Ocse". Così l'Organizzazione Cooperazione e Sviluppo nel suo rapporto 2025 sul lavoro.. "Nonostante un aumento relativamente solido nell'ultimo anno, all'inizio del 2025 i salari reali erano ancora inferiori del 7,5% rispetto all'inizio del 2021", si legge. Dal rapporto emerge inoltre che i salari reali crescono in tutti i Paesi Ocse, ma in metà di essi sono ancora sotto i livelli dell'inizio del 2021.
12.24 Papa Leone XIV ha ricevuto stamane in udienza il presidente ucraino. Zelensky incontrerà in giornata anche il Presidente Mattarella e l'inviato Usa per l' Ucraina, Kellogg. Zelensky è arrivato a Roma per partecipare alla Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina, domani e venerdì.
Il cambiamento climatico ha triplicato i decessi da ondate di calore nelle città europee, durante l'ondata di calore della scorsa settimana. E' quanto si legge in uno studio rapido dell'Imperial College di Londra e della London School of Hygiene&Tropical Medicine, riportato da Greenpeace. Il 65% dei decessi previsti (ovvero 1.500 su 2.300) "sono il risultato del cambiamento climatico"; Milano la città europea più colpita:previsti 317 morti in eccesso.Over65 88% dei morti totali.
Il ministro delle Imprese Urso, d'intesa con il presidente della Regione Puglia e su sollecito del sindaco di Taranto, ha convocato per il 15 luglio una riunione sulla ex Ilva. Presenti tutti gli attori istituzionali nazionali e locali, sottoscrittori dell'accordo interistituzionale. Lo si legge nella mail di convocazione ricevuta dai sindacati.
Il ministro dell'Economia propone di valutare "un nuovo ente di riscossione dedicato esclusivamente alla gestione e al recupero dei tributi locali, con personale specializzato in materia". In audizione sul federalismo fiscale, Giorgetti ha sottolineato che la riscossione locale è un "tema cruciale", con la "peculiarità" di una "elevata frammentarietà dei carichi" e una "modesta entità degli importi da recuperare". Questo, ha spiegato, rende "particolarmente complessa l'organizzazione delle attività di recupero".