Per noi, servire è un privilegio . Ci rendiamo conto che quello che facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma l'oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo.
(Madre Teresa di Calcutta)
Notizie in tempo reale
"Putin vuole fermare la guerra, questa è stata la loro impressione". Lo dice Trump, parlando di ciò che gli hanno riferito gli inviati Witkoff e Kushner dell'incontro a Mosca con il presidente russo.
Il capo della Casa Bianca definisce "molto positivo" il colloquio tra le due delegazioni, ma non si mostra ottimista su una soluzione a breve del conflitto in Ucraina.
Con Kiev "penso che abbiamo trovato un accordo. Sono soddisfatti", sostiene.
Raid israeliani a Khan Younis, nel Sud della Striscia di Gaza: 6 i morti, tra cui 2 bambini. Lo scrive il quotidiano israeliano Haaretz, citando media palestinesi.
Fonti locali riferiscono che un drone ha colpito una tenda che fungeva da rifugio per gli sfollati nei pressi dell'ospedale kuwaitiano.
I raid sembrano essere una rappresaglia per l'attacco contro le truppe israeliane a Rafah, in cui sono rimasti feriti cinque militari.
Una coppia di anziani è morta a causa di un incidente stradale che si è verificato in frazione Cervara di Ascoli Piceno. L'auto su cui viaggiavano è uscita di strada, per cause ancora sconosciute ed è precipitata lungo una scarpata di circa 100 metri. La corsa dell' auto è stata fermata da alcuni arbusti.
I coniugi, di 88 e 80 anni, sono stati sbalzati fuori dalla vettura. Quando sono arrivati i soccorsi erano già morti:necessario l'intervento d'un elicottero dei VdF per recuperare le salme.
Un bambino di 13 mesi è morto in un asilo nido di Parma, per cause ancora da accertare.
Il piccolo avrebbe avuto un arresto cardiocircolatorio durante il riposo pomeridiano. Faticava a respirare, è subito apparso gravissimo. Le maestre sono accorse ed è partita la richiesta d'aiuto al 118.
Dopo i primi tentativi di rianimarlo, il piccolo è stato portato d'urgenza in ospedale, dove è deceduto.
Infortunio mortale alla "Montello Spa" di Montello, nel Bergamasco. Un operaio di 27 anni ha perso la vita mentre lavorava in una buca di carico.
Il giovane è stato colpito da pesanti detriti. Vani i soccorsi.
L'operaio era un manutentore esterno all'azienda bergamasca specializzata nel recupero e riciclo di materiali plastici e organici. Sul posto i Carabinieri e i tecnici per i rilievi.
Plenitude e Acea hanno firmato un accordo vincolante per l'acquisizione da parte di Plenitude del 100% del capitale di Acea Energia, società attiva nel mercato retail (vendita al dettaglio) dell'energia e interamente controllata dal Gruppo Acea. L'operazione, informa un comunicato, include anche la partecipazione del 50% del capitale sociale di Umbria Energy. Il perfezionamento dell'operazione entro giugno 2026.
Plenitude pagherà ad Acea 460 milioni e il riconoscimento di cassa netta normalizzata di 127mln:totale 587 milioni
"Il Premio Leonardo è un appuntamento che certifica iniziative e successi che hanno reso più ampio il prestigio del nostro Paese e reso più saldo il tessuto sociale della nostra comunità nazionale". Lo ha detto il presidente Mattarella, ricevendo al Quirinale i vincitori del Premio Leonardo 2025.
Dopo i complimenti ai vincitori, Mattarella ha sottolineato quanto "i nostri giovani nutrano passione e siano appassionati: il problema è non fargliela attenuare questa passione nel corso del tempo da parte degli adulti".
"Amareggiata.Temo che il voto non abbia guardato ai contenuti della richiesta, ma sia stato condizionato da strategie e convenienze politico-elettorali".Così Alessandra Moretti, eurodeputata Pd, sul voto sulla revoca della sua immunità nel cosiddetto Qatargate.
"Attendo con fiducia il voto della Plenaria. Non sono preoccupata dell' impatto che questo voto avrà su me, ma della ricaduta che avrà sulla dignità e sull'indipendenza del Parlamento, che rappresenta milioni di cittadini. L'immunità non è un privilegio personale".
"E' una fase in cui bisogna misurare molto bene le parole" evitando "quello che può far surriscaldare gli animi. L' ammiraglio Cavo Dragone stava parlando di cybersicurezza. Io circoscriverei le sue parole all'ambito di cui stava parlando". Lo ha detto la premier Meloni, interpellata in missione in Bahrein.
"Io l'ho letta così: la Nato è un'organizzazione difensiva, oltre a difenderci dobbiamo fare anche meglio prevenzione. Attenzione anche a come si leggono parole che bisogna anche essere molto attenti a pronunciare".
Le esequie, in forma privata presso la Chiesa della Gran Madre di Dio a Ponte Milvio, hanno concluso la giornata dedicata all'ultimo saluto a Nicola Pietrangeli.In mattinata, migliaia di persone hanno reso omaggio al tennista, scomparso lunedì all'età di 92 anni, presso la Camera Ardente allestita nello stadio a lui dedicato al Foro Italico. Accanto al feretro, la Coppa Davis, vinta dall'Italia per il terzo anno di fila.
Come voluto dal campione, nello stadio risuonava 'My Way' di Frank Sinatra.
Una cinquantenne di origini macedoni è stata trovata morta in un'abitazione di Pianello Vallesina, frazione di Monte Roberto in provincia di Ancona.
Secondo una ricostruzione, la donna sarebbe stata picchiata a morte dal marito, al momento irreperibile. Non si è presentato questa mattina al lavoro.
L'uomo, un connazionale, era tornato a vivere con la vittima dopo una separazione.
Francesca Albanese, relatrice speciale Onu sui territori palestinesi, non avrà la cittadinanza onoraria di Firenze.
La Commissione Pace di Palazzo Vecchio, presieduta da Stefania Collesi (Pd), ha scelto di rinviare il voto sulla Risoluzione proposta da Palagi(Sinistra Pc)
"In questo momento non ci sono le condizioni per la cittadinanza onoraria.
Non ci sono i numeri in Consiglio comunale.C'è una presa di posizione forte della sindaca Funaro", dice la Collesei.
L'inchiesta che coinvolge l'ex Alta rappresentante Ue, Federica Mogherini, l'ambasciatore Stefano Sannino e il dirigente del Collegio d'Europa di Bruges, Cesare Zegretti, ha avuto origine da un esposto presentato all'Ufficio europeo antifrode (Olaf). Successivamente è stato trasmesso alla Procura europea (Eppo). Lo ha reso noto la stessa Procura europea.
L'inchiesta è sul presunto uso improprio di fondi per la formazione dei diplomatici.Mogherini fermata ore e rilasciata perché non "a rischio di fuga".
Salta l'incontro tra i due inviati di Trump, Witkoff e Kushner, con Zelensky.
Mentre, la Russia ha detto di non aver respinto il piano Usa, solo alcune parti, il Segretario di Stato Usa, Rubio, riferisce di "qualche progresso nei colloqui con il Cremlino".
Ma il presidente russo Putin avverte l'Europa: "Se vuole la guerra siamo pronti". Dal canto suo, il leader ucraino Zelensky, dopo gli incontri a Bruxelles con i consiglieri Ue, si dice pronto a parlare con gli inviati Usa, che però tornano per ora a Washington.
In viaggio quasi un quarto della popolazione italiana per il ponte dell'Immacolata, 8 dicembre. Sono 13,9 milioni di persone. Spenderanno 635 euro a persona. Giro d'affari: 8,8 miliardi.
Emerge da un'indagine di Federalberghi.
La maggior parte, 6,5 milioni di persone, partirà il 5 dicembre. 4,9 milioni si muoveranno il 6 dicembre. Molti restano in Italia, privilegiando "località d'arte" e destinazioni con "bellezze naturali". Luoghi ideali per soggiornare: "Albergo e villaggio turistico".
Resteranno fuori in media 4,2 giorni.
Il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa ucraino Umerov "ha riferito sui preparativi per incontri a Bruxelles" con gli omologhi europei.
Così il presidente ucraino Zelensky.
Umerov, capo negoziatore, sarà con il capo di Stato maggiore Hnatov.
"I rappresentanti ucraini informeranno i colleghi Ue e parleranno anche della componente Ue e necessaria architettura di sicurezza. Poi, pronti a parlare con gli inviati Usa". Ma intanto è saltato un incontro di Zelensky con gli inviati Usa Witkoff e Kushner, tornati da Mosca.
La Manovra 2026 "consente all'Italia di uscire dalla procedura per disavanzo già nel prossimo anno, senza però rinunciare agli obiettivi che ci siamo prefissati fin dal nostro insediamento"
Lo dice la premier Meloni nel messaggio all'Assemblea Confimi Industria (manifattura e impresa privata).
Uno degli obiettivi "è il sostegno alle imprese e a chi produce e crea ricchezza e occupazione in Italia". "Misure tangibili ed efficaci per rispondere a tessuto produttivo" che ha retto sfide epocali. "Non ci tireremo indietro".
Un operaio di 58 anni è stato travolto da una massa di terra all'interno di un cantiere nel Padovano, per la posa di tubature del gas. L'uomo è morto per un malore dopo essere stato soccorso.
Secondo i carabinieri, si trovava dentro uno scavo ed è stato travolto dal terreno che aveva poco prima rimosso.
Rimasto investito nella parte inferiore del corpo, è stato soccorso da colleghi e 118, ma è poi deceduto. E' successo a Ponte San Nicolò (Padova). L'operaio viveva lì vicino, a Piove di Sacco. Era dipendente di una ditta a Brugine.
Notizie in tempo reale! Ore 23:00
Trump: Putin vuole fermare la guerra
Putin vuole fermare la guerra, questa è stata la loro impressione. Lo dice Trump, parlando di ciò che gli hanno riferito gli inviati Witkoff e Kushner dell'incontro a Mosca con il presidente russo.
Il capo della Casa Bianca definisce molto positivo il colloquio tra le due delegazioni, ma non si mostra ottimista su una soluzione a breve del conflitto in Ucraina.
Con Kiev penso che abbiamo trovato un accordo. Sono soddisfatti, sostiene.
Ore 22:20
Raid a Khan Younis, morti 6 palestinesi
Raid israeliani a Khan Younis, nel Sud della Striscia di Gaza: 6 i morti, tra cui 2 bambini. Lo scrive il quotidiano israeliano Haaretz, citando media palestinesi.
Fonti locali riferiscono che un drone ha colpito una tenda che fungeva da rifugio per gli sfollati nei pressi dell'ospedale kuwaitiano.
I raid sembrano essere una rappresaglia per l'attacco contro le truppe israeliane a Rafah, in cui sono rimasti feriti cinque militari.
Ore 21:34
Ascoli, auto in scarpata: due i morti
Una coppia di anziani è morta a causa di un incidente stradale che si è verificato in frazione Cervara di Ascoli Piceno. L'auto su cui viaggiavano è uscita di strada, per cause ancora sconosciute ed è precipitata lungo una scarpata di circa 100 metri. La corsa dell' auto è stata fermata da alcuni arbusti.
I coniugi, di 88 e 80 anni, sono stati sbalzati fuori dalla vettura. Quando sono arrivati i soccorsi erano già morti:necessario l'intervento d'un elicottero dei VdF per recuperare le salme.
Ore 20:52
Parma, bimbo 1 anno muore all'asilo nido
Un bambino di 13 mesi è morto in un asilo nido di Parma, per cause ancora da accertare.
Il piccolo avrebbe avuto un arresto cardiocircolatorio durante il riposo pomeridiano. Faticava a respirare, è subito apparso gravissimo. Le maestre sono accorse ed è partita la richiesta d'aiuto al 118.
Dopo i primi tentativi di rianimarlo, il piccolo è stato portato d'urgenza in ospedale, dove è deceduto.
Ore 20:00
Operaio 27enne muore colpito da detriti
Infortunio mortale alla Montello Spa di Montello, nel Bergamasco. Un operaio di 27 anni ha perso la vita mentre lavorava in una buca di carico.
Il giovane è stato colpito da pesanti detriti. Vani i soccorsi.
L'operaio era un manutentore esterno all'azienda bergamasca specializzata nel recupero e riciclo di materiali plastici e organici. Sul posto i Carabinieri e i tecnici per i rilievi.
Ore 19:11
Plenitude: acquisizione di Acea Energia
Plenitude e Acea hanno firmato un accordo vincolante per l'acquisizione da parte di Plenitude del 100% del capitale di Acea Energia, società attiva nel mercato retail (vendita al dettaglio) dell'energia e interamente controllata dal Gruppo Acea. L'operazione, informa un comunicato, include anche la partecipazione del 50% del capitale sociale di Umbria Energy. Il perfezionamento dell'operazione entro giugno 2026.
Plenitude pagherà ad Acea 460 milioni e il riconoscimento di cassa netta normalizzata di 127mln:totale 587 milioni
Ore 18:22
Colle: non si spenga passione ai giovani
Il Premio Leonardo è un appuntamento che certifica iniziative e successi che hanno reso più ampio il prestigio del nostro Paese e reso più saldo il tessuto sociale della nostra comunità nazionale. Lo ha detto il presidente Mattarella, ricevendo al Quirinale i vincitori del Premio Leonardo 2025.
Dopo i complimenti ai vincitori, Mattarella ha sottolineato quanto i nostri giovani nutrano passione e siano appassionati: il problema è non fargliela attenuare questa passione nel corso del tempo da parte degli adulti.
Ore 17:30
Revoca immunità, Moretti: Amareggiata
Amareggiata.Temo che il voto non abbia guardato ai contenuti della richiesta, ma sia stato condizionato da strategie e convenienze politico-elettorali.Così Alessandra Moretti, eurodeputata Pd, sul voto sulla revoca della sua immunità nel cosiddetto Qatargate.
Attendo con fiducia il voto della Plenaria. Non sono preoccupata dell' impatto che questo voto avrà su me, ma della ricaduta che avrà sulla dignità e sull'indipendenza del Parlamento, che rappresenta milioni di cittadini. L'immunità non è un privilegio personale.
Ore 16:30
Meloni Fase in cui misurare le parole
È una fase in cui bisogna misurare molto bene le parole evitando quello che può far surriscaldare gli animi. L' ammiraglio Cavo Dragone stava parlando di cybersicurezza. Io circoscriverei le sue parole all'ambito di cui stava parlando. Lo ha detto la premier Meloni, interpellata in missione in Bahrein.
Io l'ho letta così: la Nato è un'organizzazione difensiva, oltre a difenderci dobbiamo fare anche meglio prevenzione. Attenzione anche a come si leggono parole che bisogna anche essere molto attenti a pronunciare.
Ore 15:50
L'ultimo saluto a Nicola Pietrangeli
Le esequie, in forma privata presso la Chiesa della Gran Madre di Dio a Ponte Milvio, hanno concluso la giornata dedicata all'ultimo saluto a Nicola Pietrangeli.In mattinata, migliaia di persone hanno reso omaggio al tennista, scomparso lunedì all'età di 92 anni, presso la Camera Ardente allestita nello stadio a lui dedicato al Foro Italico. Accanto al feretro, la Coppa Davis, vinta dall'Italia per il terzo anno di fila.
Come voluto dal campione, nello stadio risuonava 'My Way' di Frank Sinatra.
Ore 15:25
Uccisa a botte, irreperibile il marito
Una cinquantenne di origini macedoni è stata trovata morta in un'abitazione di Pianello Vallesina, frazione di Monte Roberto in provincia di Ancona.
Secondo una ricostruzione, la donna sarebbe stata picchiata a morte dal marito, al momento irreperibile. Non si è presentato questa mattina al lavoro.
L'uomo, un connazionale, era tornato a vivere con la vittima dopo una separazione.
Ore 15:05
Firenze, no cittadinanza alla Albanese
Francesca Albanese, relatrice speciale Onu sui territori palestinesi, non avrà la cittadinanza onoraria di Firenze.
La Commissione Pace di Palazzo Vecchio, presieduta da Stefania Collesi (Pd), ha scelto di rinviare il voto sulla Risoluzione proposta da Palagi(Sinistra Pc)
In questo momento non ci sono le condizioni per la cittadinanza onoraria.
Non ci sono i numeri in Consiglio comunale.C'è una presa di posizione forte della sindaca Funaro, dice la Collesei.
Ore 14:30
Mogherini, l'inchiesta nata da denuncia
L'inchiesta che coinvolge l'ex Alta rappresentante Ue, Federica Mogherini, l'ambasciatore Stefano Sannino e il dirigente del Collegio d'Europa di Bruges, Cesare Zegretti, ha avuto origine da un esposto presentato all'Ufficio europeo antifrode (Olaf). Successivamente è stato trasmesso alla Procura europea (Eppo). Lo ha reso noto la stessa Procura europea.
L'inchiesta è sul presunto uso improprio di fondi per la formazione dei diplomatici.Mogherini fermata ore e rilasciata perché non a rischio di fuga.
Ore 13:30
Salta incontro Witkoff, Kushner, Zelensky
Salta l'incontro tra i due inviati di Trump, Witkoff e Kushner, con Zelensky.
Mentre, la Russia ha detto di non aver respinto il piano Usa, solo alcune parti, il Segretario di Stato Usa, Rubio, riferisce di qualche progresso nei colloqui con il Cremlino.
Ma il presidente russo Putin avverte l'Europa: Se vuole la guerra siamo pronti. Dal canto suo, il leader ucraino Zelensky, dopo gli incontri a Bruxelles con i consiglieri Ue, si dice pronto a parlare con gli inviati Usa, che però tornano per ora a Washington.
Ore 13:00
Ponte 8 dicembre, quasi 14mln in viaggio
In viaggio quasi un quarto della popolazione italiana per il ponte dell'Immacolata, 8 dicembre. Sono 13,9 milioni di persone. Spenderanno 635 euro a persona. Giro d'affari: 8,8 miliardi.
Emerge da un'indagine di Federalberghi.
La maggior parte, 6,5 milioni di persone, partirà il 5 dicembre. 4,9 milioni si muoveranno il 6 dicembre. Molti restano in Italia, privilegiando località d'arte e destinazioni con bellezze naturali. Luoghi ideali per soggiornare: Albergo e villaggio turistico.
Resteranno fuori in media 4,2 giorni.
Ore 12:31
Kiev: parleremo con Ue e poi con Usa
Il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa ucraino Umerov ha riferito sui preparativi per incontri a Bruxelles con gli omologhi europei.
Così il presidente ucraino Zelensky.
Umerov, capo negoziatore, sarà con il capo di Stato maggiore Hnatov.
I rappresentanti ucraini informeranno i colleghi Ue e parleranno anche della componente Ue e necessaria architettura di sicurezza. Poi, pronti a parlare con gli inviati Usa. Ma intanto è saltato un incontro di Zelensky con gli inviati Usa Witkoff e Kushner, tornati da Mosca.
Ore 12:06
Meloni: da Manovra misure tangibili
La Manovra 2026 consente all'Italia di uscire dalla procedura per disavanzo già nel prossimo anno, senza però rinunciare agli obiettivi che ci siamo prefissati fin dal nostro insediamento
Lo dice la premier Meloni nel messaggio all'Assemblea Confimi Industria (manifattura e impresa privata).
Uno degli obiettivi è il sostegno alle imprese e a chi produce e crea ricchezza e occupazione in Italia. Misure tangibili ed efficaci per rispondere a tessuto produttivo che ha retto sfide epocali. Non ci tireremo indietro.
Ore 11:45
Terra lo travolge, muore operaio 58enne
Un operaio di 58 anni è stato travolto da una massa di terra all'interno di un cantiere nel Padovano, per la posa di tubature del gas. L'uomo è morto per un malore dopo essere stato soccorso.
Secondo i carabinieri, si trovava dentro uno scavo ed è stato travolto dal terreno che aveva poco prima rimosso.
Rimasto investito nella parte inferiore del corpo, è stato soccorso da colleghi e 118, ma è poi deceduto. È successo a Ponte San Nicolò (Padova). L'operaio viveva lì vicino, a Piove di Sacco. Era dipendente di una ditta a Brugine.
Cosa accadde oggi
2024 il Presidente sudcoreano, Yoon Suk-yeol, in seguito ad un prolungato stallo politico[59], dichiara la legge marziale in una diretta televisiva a tarda notte, accusando il principale partito di opposizione (il Partito Democratico di Corea) di simpatizzare con la Corea del Nord e di impegnarsi in “attività antistatali”. Tale atto, tuttavia, causa enormi proteste popolari ed un’immediata reazione dell’Assemblea nazionale, che ne vota immediatamente la revoca[60]. In seguito, dopo una prima mozione fallita[61], il Presidente viene ufficialmente messo in stato d’accusa, venendo così sospeso dall’esercizio dei suoi poteri in attesa del processo dinnanzi la Corte costituzionale del paese.[62]
2023 con un referendum simbolico di annessione del territorio conteso della Guayana Esequiba, giuridicamente sotto il controllo della Guyana, il Venezuela riacuisce la crisi nella regione, latente dal 1966, causando le proteste del governo guyanese.[36]
2012 Allineamento di Mercurio, Venere e Saturno.
2007 Durante uno scontro a fuoco con le forze dell'ordine, viene ucciso il boss della mafia siciliana Daniele Emanuello
2006 L'ex dittatore cileno Augusto Pinochet è colpito da attacco cardiaco e ricoverato in un ospedale militare. Il suo sacerdote personale gli impartisce l'estrema unzione
1999 Dopo aver remato per 81 giorni e circa 4.500 chilometri, Tori Murden diventa la prima donna ad attraversare l'Oceano Atlantico in solitaria su una barca a remi, quando raggiunge Guadalupa dopo essere partita dalle Isole Canarie
1999 La NASA perde il contatto radio con la Mars Polar Lander, pochi istanti prima che questa entri nell'atmosfera di Marte
1998 Viene lanciato dalla NASA il modulo Unity, il secondo modulo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS)
1997 A Ottawa, in Canada, rappresentanti di 121 nazioni firmano un trattato che vieta la produzione e l'impiego di mine anti-uomo. USA, Repubblica Popolare Cinese e Russia non firmano il trattato
1994 Il 3 dicembre Sony lancia sul mercato la prima PlayStation, segnando l'inizio di una nuova era per l'home gaming.
1992 La petroliera greca Aegean Sea che trasporta 80.000 tonnellate di greggio, si arena nel corso di una tempesta mentre è in avvicinamento alla costa di La Coruña (Spagna), riversando in mare gran parte il carico
1992 Il primo SMS della storia è viene inviato dall'ingegnere britannico Neil Papworth da un computer a un cellulare sulla rete GSM Vodafone: il testo del messaggio era "MERRY CHRISTMAS".
1992 Viene approvata all'unanimità la Risoluzione ONU 794, una coalizione internazionale guidata dagli USA forma l'UNITAF, missione di pace incaricata di assicurare la distribuzione di aiuti umanitari e la pacificazione della Somalia
1989 Guerra Fredda: in un incontro al largo della costa maltese, il presidente statunitense George H. W. Bush e il leader sovietico Michail Gorbacëv, rilasciano dichiarazioni che indicano che la Guerra Fredda tra le due nazioni potrebbe giungere alla fine
1984 Disastro di Bhopal: una perdita di metilisocianato da una fabbrica di fitofarmaci della Union Carbide a Bhopal (Madhya Pradesh, India), uccide più di 3.800 persone e causa danni ad altre persone, stimate tra le 150.000 e le 600.000 (circa 6.000 moriranno in seguito per i danni riportati). Si tratta di uno dei peggiori disastri industriali della storia
1979 A Cincinnati (Ohio), la calca al Riverfront Coliseum, durante un concerto degli Who provoca undici morti (i membri del gruppo sapranno della disgrazia solo dopo la fine dello show)
1976 Patrick John Hillery diventa il sesto Presidente della Repubblica d'Irlanda.
1976 Fidel Castro viene nominato Presidente del Consiglio di Cuba
1973 Programma Pioneer: la sonda Pioneer 10 invia sulla Terra le prime immagini ravvicinate di Giove
1971 La sonda russa Mars 3 raggiunge Marte: invierà alla Terra poche foto
1971 Scoppia la guerra tra India e Pakistan
1970 A Montreal (Quebec), il commissario al commercio britannico James Cross viene rilasciato dai terroristi del Front de Libération du Québec, dopo essere stato tenuto in ostaggio per 60 giorni. La polizia negozia il suo rilascio e in cambio il governo canadese garantisce a cinque terroriste della Cellula Chenier dell'FLQ un salvacondotto per Cuba
1967 Il treno di lusso 20th Century Limited completa la sua ultima corsa da New York a Chicago (il servizio venne inaugurato il 15 giugno 1902)
1967 Al Groote Schuur Hospital di Città del Capo (Sudafrica), il 53enne Lewis Washkansky diventa il primo essere umano ad essere sottoposto ad un trapianto di cuore, ma muore 18 giorni dopo a causa di una polmonite. L'operazione venne eseguita dal team guidato da Christiaan Barnard
1964 Movimento per la libertà di opinione di Berkeley: la polizia arresta oltre 800 studenti all'Università di Berkeley, dopo l'occupazione e il sit-in di questi ultimi dell'edificio dell'amministrazione universitaria, eseguito per protestare contro la decisione dei reggenti di vietare manifestazioni contro la guerra del Vietnam sulle proprietà dell'Università
1953 Il Trattato di mutua difesa Cino-Americano viene firmato a Washington da Stati Uniti e Taiwan
1947 Un tram che si chiama Desiderio, opera di Tennessee Williams, debutta a Broadway
1944 L'esercito statunitense attraversa il fiume Saar
1944 Seconda guerra mondiale: nella Grecia appena liberata scoppia la guerra civile tra comunisti e monarchici
1929 Grande depressione: il presidente statunitense Herbert Hoover annuncia al Congresso degli Stati Uniti che i peggiori effetti del recente crollo del mercato azionario sono alle spalle e che la nazione e il popolo americano hanno riacquistato fiducia nell'economia
1928 A Rio de Janeiro un idrovolante affonda nei pressi di Capo Arcona durante i festeggiamenti per il ritorno in patria di Alberto Santos-Dumont, uno dei pionieri dell'aviazione moderna
1914 Inizio della battaglia di al-Qurna
1912 Prima guerra dei Balcani: dopo due mesi di guerra, Bulgaria, Grecia, Montenegro e Serbia (la Lega balcanica) firmano un armistizio con la Turchia. La guerrà però riprenderà il 3 febbraio fino al nuovo armistizio del 24 aprile 1913.
1906 Viene firmato il primo contratto collettivo di lavoro tra il sindacato FIOM e la fabbrica di automobili Itala di Torino.
1906 Nasce il Torino Football Club 1906, comunemente noto come Torino o, informalmente, come Toro
1895 Nasce Anna Freud, fondatrice della psicanalisi infantile.
1828 Lo sfidante Andrew Jackson sconfigge il presidente in carica John Quincy Adams e viene eletto Presidente degli Stati Uniti
1818 L'Illinois diventa il 21º stato degli USA
1749 Il Papa Benedetto XIV pubblica la Lettera Enciclica Inter praeteritos, sulle controversie e sulle facoltà per il conseguimento del Giubileo
1740 Il Papa Benedetto XIV, nell'anno primo del suo pontificato, pubblica la prima Lettera Enciclica ufficiale della storia. Porta il titolo Ubi primum ed è rivolta ai Vescovi di tutto il mondo proprio sul tema del Ministero del Vescovo