Tutto l'anno sarà per te fausto, non se a capodanno ti ubriacherai, ma se a capodanno ed in ciascun altro giorno farai ciò che piace a Dio.
(Giovanni Crisostomo)
Notizie in tempo reale
Il presidente ucraino, Zelensky, ha ribadito in un discorso serale per Capodanno che "manca il 10%" per completare un accordo che metta fine alla guerra con la Russia.
"L'accordo di pace è pronto al 90%. Rimane il 10%. E questo è molto più che una semplice percentuale", ha affermato Zelensky nel suo videomessaggio, pubblicato su Telegram. "Questo è il 10% che determinerà il destino della pace, il destino dell'Ucraina e dell'Europa", ha aggiunto il leader di Kiev.
23.00
La premier Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica per esprimere l'apprezzamento del Governo per il discorso di fine anno rivolto agli italiani e lo ha ringraziato per aver posto l'accento sul significato profondo dell'ottantesimo anniversario della nascita della Repubblica.
Meloni ha ribadito che l'Italia continuerà a fare tutto ciò che è possibile affinché la pace possa al più presto tornare in Ucraina, in Medio Oriente e in tutte le aree del mondo dove la guerra ha preso il sopravvento.
22.50
Un bambino di tre anni è morto a Calvagese della Riviera, nel Bresciano, dove una famiglia è rimasta intossicata dal monossido di carbonio. Si tratta di una donna di origini pakistane di 30 anni e i suoi due figli di 5 e 3 anni.
La madre e il bambino più grande sono stati trasportati in codice giallo all' ospedale Poliambulanza di Brescia. Per il figlio più piccolo, invece, non c'è stato nulla da fare, nonostante i tentativi di rianimazione.Dai primi accertamenti, la causa dell'intossicazione sarebbe il malfunzionamento di una stufa.
22.10
Un uomo è morto nel pomeriggio ad Acilia a Sud-Ovest di Roma per l'esplosione di un petardo che gli è scoppiato in mano intorno alle 17,30.
Grave l'emorragia che lo ha portato alla morte. Inutili i soccorsi di un'ambulanza del 118che ha trovato l'uomo riverso a terra già morto, con ferite al torace, al volto e con la mano amputata.
La vittima è un moldavo di 63 anni.Sulla vicenda indagano i Carabinieri di Ostia per ricostruire esatta dinamica.
21.30
"Abbiamo di fronte problemi vecchi e nuovi, accresciuti dall'incertezza del contesto internazionale.E' un tempo in cui tutto diventa globale e interdipendente dall'economia, all'ambiente, alle tecnologie, ai rischi pandemia, alle reti del terrorismo integralista. Ma nessun ostacolo è più forte della democrazia".
Così Mattarella che ai più giovani ha detto: "Vi descrivono come diffidenti, distaccati, arrabbiati:non rassegnatevi.
Siate esigenti, coraggiosi.Scegliete il vostro futuro. Sentitevi responsabili come la generazione di 80 anni fa".
21.15
"Due volti non possiamo dimenticare: quelli di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, simboli della legalità e della lunga lotta contro la mafia. Protagonisti anche dopo il loro assassinio: il loro esempio continua a ispirare -non solo in Italia- le nuove generazioni e tutti coloro che non si rassegnano alla prepotenza della criminalità. L'Italia della Repubblica è una storia di successo nel mondo.Possiamo e dobbiamo esserne orgogliosi.Possiamo perché questa storia è frutto del sacrificio, impegno, partecipazione di tante generazioni".
Così il Presidente Sergio Mattarella.
21.00
"La giovane democrazia italiana del dopoguerra è dinamica, mette radici, dialoga nel mondo. Le immagini della firma dei Trattati di Roma, nel 1957, consegnano il successo dell'Italia in prima linea nella costruzione della nuova Europa. Proprio l'Europa e le relazioni transatlantiche, con il piano Marshall, sono i 2 pilastri della ricostruzione.
La Ue e Nato hanno coerentemente rappresentato-e costituiscono-le coordinate della nostra azione internazionale".
Così Sergio Mattarella nel suo discorso di Fine Anno.
20.45
"L'affermazione della libertà, la costruzione della pace sono nell'atto fondativo della nostra Repubblica, che esprime la volontà di realizzare il futuro insieme, attraverso il dialogo.Nell'anno che si presenta ricorderemo gli 80 anni della Repubblica.Il segno dell' unità di popolo fu simbolicamente impresso dal voto delle donne, per la prima volta chiamate finalmente alle urne.
Quel segno diede alla Repubblica carattere democratico indelebile, avviando un percorso, ancora in atto, verso la piena parità". E' quanto detto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
20.32
"La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace.Di fronte alle case devastate dai bombardamenti nelle città ucraine, alla distruzione delle centrali di energia per lasciare bambini, anziani donne e uomini al freddo del gelido inverno di quei territori, alla devastazione di Gaza, dove neonati al freddo muoiono assiderati, il desiderio di pace è sempre più alto e diviene più incomprensibile e ripugnante il rifiuto di chi la nega perché si sente più forte.
La pace, in realtà, è un modo di pensare: vivere insieme ad altri e rispettarli".
Così il Presidente Sergio Mattarella.
19.50
La storica foto di una ragazza sorridente che sventola il Corriere della Sera, col titolo "E'nata la Repubblica italiana".L'immagine, simbolo della vittoria del referendum per la Repubblica il 2 giugno 1946, è uno degli elementi scelti per la scenografia del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ricorderà la ricorrenza: 80 anni nel 2026.
I giovani, il lavoro, l'appello per la pace e la coesione sociale, questi i temi che affronterà.
19.08
"In questo nostro tempo sentiamo il bisogno di un disegno sapiente, benevolo, misericordioso. Che sia un progetto libero e liberante, pacifico, fedele". E non "strategie armate, ammantate di discorsi ipocriti, di proclami ideologici, di falsi motivi religiosi". Così Papa Leone XIV nell'omelia dei Primi Vespri nella Basilica di San Pietro.
"Cosa possiamo augurare a Roma?Di essere all'altezza dei suoi piccoli. Dei bambini, degli anziani soli e fragili".
Il Giubileo è "un grande segno di un mondo nuovo, rinnovato e riconciliato".
18.40
Il presidente della Regione Campania Roberto Fico ha nominato la nuova Giunta.Si tratta di 10 assessori, tra cui 4 donne.Vicepresidente è Mario Casillo, Pd La squadra rispecchia gli accordi del campo largo Pd-M5s-Avs-Psi e include uomini legati all'ex presidente De Luca
"Ringrazio le forze politiche e civiche per il confronto e il contributo alla formazione della Giunta- scrive in una nota Fico- siamo pronti per lavorare al servizio dei cittadini mettendo in campo esperienza, competenze, cura e attenzione per il territorio e i bisognosi".
17.58
Nell'inchiesta sulla morte di Sara Di Vita, 15 anni, e della madre Antonella Di Ielsi, 50 anni, decedute a poche ore di distanza all'ospedale Cardarelli di Campobasso, tutte le ipotesi restano aperte. Eseguite oggi le autopsie. Presenti consulenti della famiglia e dei 5 medici iscritti nel registro degli indagati per ipotesi di omicidio colposo e responsabilità sanitaria.
Molte risposte arriveranno da esami successivi all'autopsia, i cui risultati richiederanno tempi più lunghi. Il procuratore:non emersi elementi immediati.
16.55
Terrorismo, Piantedosi:oltre 200espulsi
"Grazie al lavoro delle nostre forze di polizia e delle agenzie di intelligence, dall'inizio della legislatura sono stati individuati ed espulsi oltre 200soggetti pericolosi per la sicurezza dello Stato". Così il ministro dll'Interno, Piantedosi.
Il contrasto alla minaccia terroristica resta "un'attività spesso meno visibile ma fondamentale", sottolinea in un videomessaggio su X. E sull'immigrazione irregolare: "Aumentati i rimpatri, quasi 7mila quest'anno".Sui delitti: nei primi 10 mesi in calo del 3,5%.
16.08
Il corpo di un giovane, dell'età apparente di 25-30 anni, è stato trovato esanime oggi in un campo a Mira, comune in provincia di Venezia. A lanciare l'allarme un passante che ha avvertito subito i Carabinieri.
Vestito, e riverso su un fianco, sulla vittima c'era sulla tempia una ferita compatibile con un colpo di arma da fuoco. Sul posto è stato chiamato il medico legale, assieme al magistrato di turno, e il comandante del Nucleo investigativo dell'Arma di Venezia che indaga sull'accaduto.
15.20
Nell'ultimo giorno dell'anno in Sardegna, a Sassari si registra un altro morto sul lavoro. Un elettricista di 56 anni è stato schiacciato su un carrello elevatore mentre stava lavorando su una manutenzione elettrica. Secondo quanto appreso l'uomo si trovava sul cestello azionato da un altro operatore a terra, quando, per cause ancora sconosciute, è rimasto schiacciato contro la parete.
Intervenuta un'ambulanza del 118 ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare. Sul posto anche i Vigili del fuoco.Indagini affidate ai Carabinieri.
14.45
A Roma materiale esplosivo nascosto insieme alla cocaina è stato sequestrato in vista del Capodanno. Recuperati 200 chili di botti.La GdF di Reggio Calabria ha trovato circa 3500 kg di artifizi pirotecnici, petardi e bombe carta detenuti e trasportati in maniera illecita, con un elevatissimo potenziale di deflagrazione.A Palermo, come a Lecce sequestrato un ingente quantitativo di materiale pirotecnico illegale.
Allerta per le vendite on line di fuochi di artificio, pubblicizzate sui social, tanto da privati che da società.
14.10
I primi ad entrare nel nuovo anno sono stati gli abitanti di Kiritimati, anche chiamata Isola di Natale, e quelli dell' atollo di Kiribati nell'Oceano Pacifico A seguire i festeggiamenti in Nuova Zelanda, con Auckland la prima capitale ad accogliere il 2026, con fuochi d'artificio che hanno illuminato il cielo notturno.I tongani augurano "pace, speranza e benedizione" per il nuovo anno. Nello stesso fuso orario Tuvalu e Isole Figi.
Con le Isole Baker e Howland, atolli disabitati del Pacifico, si chiude ufficialmente il giro del mondo.
13.30
La Bulgaria dice addio al Lev, la valuta locale, diventando da domani il 21esimo Paese dell'Eurozona.
"Questo traguardo è il frutto di anni di duro lavoro e impegno. Significa pagamenti più semplici, viaggi più facili e tante nuove opportunità per le imprese bulgare. Grazie, Bulgaria!".
Così su X la presidente della Commissione europea von der Leyen. L'ingresso nell'euro contribuirà ad ancorare ancora di più Sofia nel campo eurooccidentale, anche in ambito economico, dopo l'entrata nella Nato nel 2004.
12.50
"Dio col suo perdono ci invita a varcare la soglia di una vita nuova, animata dalla grazia, modellata sul Vangelo".
Così Papa Leone XIV nell'ultima catechesi dell'udienza generale in piazza San Pietro, gremita di fedeli.
Il Santo Padre offre una riflessione ricordando le parole di San Leone Magno che nella nascita di Gesù vedeva l'annuncio di una "gioia che è per tutti".
E' un invito "a noi peccatori, perché, perdonati, con la sua grazia possiamo rialzarci e rimetterci in marcia". Poi: "Scenari guerra sconvolgono il Pianeta"
Notizie in tempo reale! Ore 00:04
Zelensky: accordo di pace al 90% è fatto
Il presidente ucraino, Zelensky, ha ribadito in un discorso serale per Capodanno che manca il 10% per completare un accordo che metta fine alla guerra con la Russia.
L'accordo di pace è pronto al 90%. Rimane il 10%. E questo è molto più che una semplice percentuale, ha affermato Zelensky nel suo videomessaggio, pubblicato su Telegram. Questo è il 10% che determinerà il destino della pace, il destino dell'Ucraina e dell'Europa, ha aggiunto il leader di Kiev.
Ore 31 Dec 2025 23:00
Meloni: tutto il possibile per la pace
23.00
La premier Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica per esprimere l'apprezzamento del Governo per il discorso di fine anno rivolto agli italiani e lo ha ringraziato per aver posto l'accento sul significato profondo dell'ottantesimo anniversario della nascita della Repubblica.
Meloni ha ribadito che l'Italia continuerà a fare tutto ciò che è possibile affinché la pace possa al più presto tornare in Ucraina, in Medio Oriente e in tutte le aree del mondo dove la guerra ha preso il sopravvento.
Ore 31 Dec 2025 22:50
Monossido carbonio, bimbo muore a 3 anni
22.50
Un bambino di tre anni è morto a Calvagese della Riviera, nel Bresciano, dove una famiglia è rimasta intossicata dal monossido di carbonio. Si tratta di una donna di origini pakistane di 30 anni e i suoi due figli di 5 e 3 anni.
La madre e il bambino più grande sono stati trasportati in codice giallo all' ospedale Poliambulanza di Brescia. Per il figlio più piccolo, invece, non c'è stato nulla da fare, nonostante i tentativi di rianimazione.Dai primi accertamenti, la causa dell'intossicazione sarebbe il malfunzionamento di una stufa.
Ore 31 Dec 2025 22:10
Roma, esplode petardo: muore 63enne
22.10
Un uomo è morto nel pomeriggio ad Acilia a Sud-Ovest di Roma per l'esplosione di un petardo che gli è scoppiato in mano intorno alle 17,30.
Grave l'emorragia che lo ha portato alla morte. Inutili i soccorsi di un'ambulanza del 118che ha trovato l'uomo riverso a terra già morto, con ferite al torace, al volto e con la mano amputata.
La vittima è un moldavo di 63 anni.Sulla vicenda indagano i Carabinieri di Ostia per ricostruire esatta dinamica.
Ore 31 Dec 2025 21:30
Mattarella ai giovani: siate coraggiosi
21.30
Abbiamo di fronte problemi vecchi e nuovi, accresciuti dall'incertezza del contesto internazionale.È un tempo in cui tutto diventa globale e interdipendente dall'economia, all'ambiente, alle tecnologie, ai rischi pandemia, alle reti del terrorismo integralista. Ma nessun ostacolo è più forte della democrazia.
Così Mattarella che ai più giovani ha detto: Vi descrivono come diffidenti, distaccati, arrabbiati:non rassegnatevi.
Siate esigenti, coraggiosi.Scegliete il vostro futuro. Sentitevi responsabili come la generazione di 80 anni fa.
Ore 31 Dec 2025 21:15
Mattarella ricorda Falcone e Borsellino
21.15
Due volti non possiamo dimenticare: quelli di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, simboli della legalità e della lunga lotta contro la mafia. Protagonisti anche dopo il loro assassinio: il loro esempio continua a ispirare -non solo in Italia- le nuove generazioni e tutti coloro che non si rassegnano alla prepotenza della criminalità. L'Italia della Repubblica è una storia di successo nel mondo.Possiamo e dobbiamo esserne orgogliosi.Possiamo perché questa storia è frutto del sacrificio, impegno, partecipazione di tante generazioni.
Così il Presidente Sergio Mattarella.
Ore 31 Dec 2025 20:59
Mattarella: Italia democratica dialoga
21.00
La giovane democrazia italiana del dopoguerra è dinamica, mette radici, dialoga nel mondo. Le immagini della firma dei Trattati di Roma, nel 1957, consegnano il successo dell'Italia in prima linea nella costruzione della nuova Europa. Proprio l'Europa e le relazioni transatlantiche, con il piano Marshall, sono i 2 pilastri della ricostruzione.
La Ue e Nato hanno coerentemente rappresentato-e costituiscono-le coordinate della nostra azione internazionale.
Così Sergio Mattarella nel suo discorso di Fine Anno.
Ore 31 Dec 2025 20:45
Mattarella ricorda 80 anni Repubblica
20.45
L'affermazione della libertà, la costruzione della pace sono nell'atto fondativo della nostra Repubblica, che esprime la volontà di realizzare il futuro insieme, attraverso il dialogo.Nell'anno che si presenta ricorderemo gli 80 anni della Repubblica.Il segno dell' unità di popolo fu simbolicamente impresso dal voto delle donne, per la prima volta chiamate finalmente alle urne.
Quel segno diede alla Repubblica carattere democratico indelebile, avviando un percorso, ancora in atto, verso la piena parità. È quanto detto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Ore 31 Dec 2025 20:32
Mattarella: la pace aspettativa di tutti
20.32
La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace.Di fronte alle case devastàte dai bombardamenti nelle città ucraine, alla distruzione delle centrali di energia per lasciare bambini, anziani donne e uomini al freddo del gelido inverno di quei territori, alla devastazione di Gaza, dove neonati al freddo muoiono assiderati, il desiderio di pace è sempre più alto e diviene più incomprensibile e ripugnante il rifiuto di chi la nega perché si sente più forte.
La pace, in realtà, è un modo di pensare: vivere insieme ad altri e rispettarli.
Così il Presidente Sergio Mattarella.
Ore 31 Dec 2025 19:50
Atteso discorso fine anno di Mattarella
19.50
La storica foto di una ragazza sorridente che sventola il Corriere della Sera, col titolo E'nata la Repubblica italiana.L'immagine, simbolo della vittoria del referendum per la Repubblica il 2 giugno 1946, è uno degli elementi scelti per la scenografia del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ricorderà la ricorrenza: 80 anni nel 2026.
I giovani, il lavoro, l'appello per la pace e la coesione sociale, questi i temi che affronterà.
Ore 31 Dec 2025 19:08
Papa: disegno pace, non strategie armate
19.08
In questo nostro tempo sentiamo il bisogno di un disegno sapiente, benevolo, misericordioso. Che sia un progetto libero e liberante, pacifico, fedele. E non strategie armate, ammantate di discorsi ipocriti, di proclami ideologici, di falsi motivi religiosi. Così Papa Leone XIV nell'omelia dei Primi Vespri nella Basilica di San Pietro.
Cosa possiamo augurare a Roma?Di essere all'altezza dei suoi piccoli. Dei bambini, degli anziani soli e fragili.
Il Giubileo è un grande segno di un mondo nuovo, rinnovato e riconciliato.
Ore 31 Dec 2025 18:40
Campania, Roberto Fico nomina la Giunta
18.40
Il presidente della Regione Campania Roberto Fico ha nominato la nuova Giunta.Si tratta di 10 assessori, tra cui 4 donne.Vicepresidente è Mario Casillo, Pd La squadra rispecchia gli accordi del campo largo Pd-M5s-Avs-Psi e include uomini legati all'ex presidente De Luca
Ringrazio le forze politiche e civiche per il confronto e il contributo alla formazione della Giunta- scrive in una nota Fico- siamo pronti per lavorare al servizio dei cittadini mettendo in campo esperienza, competenze, cura e attenzione per il territorio e i bisognosi.
Ore 31 Dec 2025 17:58
Morte Campobasso, aperte tutte ipotesi
17.58
Nell'inchiesta sulla morte di Sara Di Vita, 15 anni, e della madre Antonella Di Ielsi, 50 anni, decedute a poche ore di distanza all'ospedale Cardarelli di Campobasso, tutte le ipotesi restano aperte. Eseguite oggi le autopsie. Presenti consulenti della famiglia e dei 5 medici iscritti nel registro degli indagati per ipotesi di omicidio colposo e responsabilità sanitaria.
Molte risposte arriveranno da esami successivi all'autopsia, i cui risultati richiederanno tempi più lunghi. Il procuratore:non emersi elementi immediati.
Ore 31 Dec 2025 16:55
Terrorismo, Piantedosi: oltre 200 espulsi
16.55
Terrorismo, Piantedosi:oltre 200espulsi
Grazie al lavoro delle nostre forze di polizia e delle agenzie di intelligence, dall'inizio della legislatura sono stati individuati ed espulsi oltre 200soggetti pericolosi per la sicurezza dello Stato. Così il ministro dll'Interno, Piantedosi.
Il contrasto alla minaccia terroristica resta un'attività spesso meno visibile ma fondamentale, sottolinea in un videomessaggio su X. E sull'immigrazione irregolare: Aumentati i rimpatri, quasi 7mila quest'anno.Sui delitti: nei primi 10 mesi in calo del 3,5%.
Ore 31 Dec 2025 16:08
Venezia, trovato cadavere di un giovane
16.08
Il corpo di un giovane, dell'età apparente di 25-30 anni, è stato trovato esanime oggi in un campo a Mira, comune in provincia di Venezia. A lanciare l'allarme un passante che ha avvertito subito i Carabinieri.
Vestito, e riverso su un fianco, sulla vittima c'era sulla tempia una ferita compatibile con un colpo di arma da fuoco. Sul posto è stato chiamato il medico legale, assieme al magistrato di turno, e il comandante del Nucleo investigativo dell'Arma di Venezia che indaga sull'accaduto.
Ore 31 Dec 2025 15:20
Sassari, muore elettricista sul lavoro
15.20
Nell'ultimo giorno dell'anno in Sardegna, a Sassari si registra un altro morto sul lavoro. Un elettricista di 56 anni è stato schiacciato su un carrello elevatore mentre stava lavorando su una manutenzione elettrica. Secondo quanto appreso l'uomo si trovava sul cestello azionato da un altro operatore a terra, quando, per cause ancora sconosciute, è rimasto schiacciato contro la parete.
Intervenuta un'ambulanza del 118 ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare. Sul posto anche i Vigili del fuoco.Indagini affidate ai Carabinieri.
Ore 31 Dec 2025 14:45
Botti sequestrati in tutta Italia
14.45
A Roma materiale esplosivo nascosto insieme alla cocaina è stato sequestrato in vista del Capodanno. Recuperati 200 chili di botti.La GdF di Reggio Calabria ha trovato circa 3500 kg di artifizi pirotecnici, petardi e bombe carta detenuti e trasportati in maniera illecita, con un elevatissimo potenziale di deflagrazione.A Palermo, come a Lecce sequestrato un ingente quantitativo di materiale pirotecnico illegale.
Allerta per le vendite on line di fuochi di artificio, pubblicizzate sui social, tanto da privati che da società.
Ore 31 Dec 2025 14:10
Capodanno, già si festeggia nel mondo
14.10
I primi ad entrare nel nuovo anno sono stati gli abitanti di Kiritimati, anche chiamata Isola di Natale, e quelli dell' atollo di Kiribati nell'Oceano Pacifico A seguire i festeggiamenti in Nuova Zelanda, con Auckland la prima capitale ad accogliere il 2026, con fuochi d'artificio che hanno illuminato il cielo notturno.I tongani augurano pace, speranza e benedizione per il nuovo anno. Nello stesso fuso orario Tuvalu e Isole Figi.
Con le Isole Baker e Howland, atolli disabitati del Pacifico, si chiude ufficialmente il giro del mondo.
Ore 31 Dec 2025 13:30
Domani la Bulgaria adotterà l'euro
13.30
La Bulgaria dice addio al Lev, la valuta locale, diventando da domani il 21esimo Paese dell'Eurozona.
Questo traguardo è il frutto di anni di duro lavoro e impegno. Significa pagamenti più semplici, viaggi più facili e tante nuove opportunità per le imprese bulgare. Grazie, Bulgaria!.
Così su X la presidente della Commissione europea von der Leyen. L'ingresso nell'euro contribuirà ad ancorare ancora di più Sofia nel campo eurooccidentale, anche in ambito economico, dopo l'entrata nella Nato nel 2004.
Ore 31 Dec 2025 12:50
Papa: Varcare la soglia di vita nuova
12.50
Dio col suo perdono ci invita a varcare la soglia di una vita nuova, animata dalla grazia, modellata sul Vangelo.
Così Papa Leone XIV nell'ultima catechesi dell'udienza generale in piazza San Pietro, gremita di fedeli.
Il Santo Padre offre una riflessione ricordando le parole di San Leone Magno che nella nascita di Gesù vedeva l'annuncio di una gioia che è per tutti.
È un invito a noi peccatori, perché, perdonati, con la sua grazia possiamo rialzarci e rimetterci in marcia. Poi: Scenari guerra sconvolgono il Pianeta
Cosa accadde oggi
2024 Arabia Saudita, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Etiopia ed Iran entrano nel blocco BRICS.[1][2]
2024 nonostante le proteste della Somalia, l’Etiopia raggiunge un memorandum d'intesa diplomatica non-vincolante con lo Stato a riconoscimento limitato del Somaliland, in cambio della facoltà di poter utilizzare i suoi porti (e specialmente quello di Berbera). Ciò ha reso l’Etiopia il primo Stato riconosciuto dalle Nazioni Unite ad avviare ufficialmente contatti con quest’ultimo.[6]
2024 un terremoto di magnitudo 7,5 Mww e con intensità Shindo 7 colpisce la Prefettura di Ishikawa, in Giappone, generando un maremoto di 6 metri.[4] Nel sisma, complessivamente, muoiono circa 221 persone, più di 1000 sono i feriti.[5]
2024 la Repubblica dell'Artsakh è ufficialmente sciolta.[3]
2024 il Belgio assume la presidenza di turno dell'Unione europea.
2023 la Svezia assume la presidenza di turno dell'Unione europea.
2023 Luiz Inácio Lula da Silva presta giuramento come presidente del Brasile.[1]
2023 la Croazia adotta l'euro come moneta corrente ed entra nello Spazio Schengen.[2]
2022 entra in vigore il Partenariato Economico Globale Regionale (RCEP), la più grande area di libero scambio del mondo, fra Australia, Brunei, Cambogia, Cina, Giappone, Laos, Nuova Zelanda, Singapore, Thailandia e Vietnam[2].
2022 la Francia assume la presidenza di turno dell'Unione europea[1].
2021 Entra in vigore la zona di libero scambio del continente africano (AFCFTA).[2]
2021 Il Portogallo assume la presidenza di turno dell'Unione Europea.[1]
2021 Cuba unifica il suo sistema monetario dopo 27 anni: la doppia circolazione tra il peso cubano convertibile e il peso cubano viene interrotta, facendo andare la prima valuta fuori corso e rendendo l'unica valuta ufficiale la seconda.[3]
2020 la Croazia assume la presidenza di turno dell'Unione Europea per la prima volta.[1]
2019 la Romania assume la presidenza di turno dell'Unione europea per la prima volta nella sua storia;
2019 il Qatar si ritira dall'OPEC.
2019 la sonda New Horizons sorvola 486958 Arrokoth, il corpo cosmico più lontano mai raggiunto dalle esplorazioni spaziali;
2018 La Bulgaria assume per la prima volta la presidenza di turno dell'Unione europea.
2017 Attentato terroristico a Istanbul, in Turchia.
2017 La Chiesa di Norvegia cessa di essere religione di Stato, dopo 500 anni.
2017 Malta assume la presidenza di turno dell'Unione europea.
2017 Nomina di António Guterres a Segretario Generale delle Nazioni Unite.
2016 I Paesi Bassi assumono la presidenza di turno dell'Unione Europea.
2016 La fisica italiana Fabiola Gianotti assume l'incarico di direttrice del CERN di Ginevra.
2015 L'Euro diventa la moneta ufficiale della Lituania.
2015 Nasce l'Unione economica eurasiatica a cui aderiscono Russia, Bielorussia, Armenia, Kazakistan e Kirghizistan.
2015 La Lituania adotta l'Euro come moneta corrente.
2015 La Lettonia assume la presidenza di turno dell'Unione europea.
2014 L'Euro diventa la moneta ufficiale della Lettonia.
2014 La Grecia assume la Presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea.
2014 La Lettonia adotta l'euro come moneta corrente e Andorra inizia a coniare monete euro proprie. Contestualmente, cambiano facciata nazionale alle proprie monete Belgio, Città del Vaticano e Paesi Bassi.
2013 L'Irlanda assume la presidenza di turno dell'Unione europea.
2012 La Danimarca assume la presidenza di turno dell'Unione europea.
2011 Alessandria d'Egitto, dopo la funzione in chiesa da parte della comunità copta d'Egitto viene fatta esplodere all'uscita un'autobomba che causa 21 morti e otto feriti, un ennesimo attacco ai Cristiani nella regione da parte di kamikaze.
2011 L'Ungheria assume la presidenza di turno dell'Unione europea. Un attentato terroristico uccide 21 persone davanti alla Chiesa dei Santi ad Alessandria d'Egitto, poco dopo la messa di Mezzanotte. L'attentato ha gravi conseguenze, perché fa esplodere la rabbia dei cristiani, che si scontrano con i musulmani nelle vie adiacenti alla chiesa.
2011 Vietata l'importazione, la distribuzione e la vendita di tutte le lampadine a incandescenza.
2011 Divieto di produrre e utilizzare buste di plastica non biodegradabili.
2011 L'Ungheria assume la presidenza di turno dell'Unione europea. Tallinn e Turku sono capitali europee della cultura, nominate dall'Unione europea.
2011 L'Ungheria assume la presidenza di turno dell'Unione europea. L'Estonia adotta l'euro come moneta corrente.
2011 L'Ungheria assume la presidenza di turno dell'Unione europea. Obbligo di installare l'ESP sulle vetture immatricolate nell'Unione europea[1].
2011 L'Ungheria assume la presidenza di turno dell'Unione europea.
2011 L'Euro diventa la moneta ufficiale dell'Estonia.
2011 L'Ungheria assume la presidenza di turno dell'Unione europea. Dilma Rousseff viene proclamata presidente del Brasile, prima donna a ricoprire tale incarico.
2010 Diventa obbligatorio l'uso del lezionario approvato dalla CEI il 12 novembre 2007 nelle Sante Messe della Chiesa cattolica.
2009 A Bangkok una tragedia avviene durante il veglione provocando 58 morti tra le fiamme.
2009 L'Euro diventa la moneta ufficiale della Slovacchia.
2009 La Repubblica Ceca assume la Presidenza di turno all'Unione europea.
2008 L'Euro diventa la moneta ufficiale di Malta e Cipro.
2007 L'Euro diventa la moneta ufficiale della Slovenia.
2007 Romania e Bulgaria entrano nell'Unione europea.
2007 Ban Ki-Moon sostituisce Kofi Annan come Segretario Generale delle Nazioni Unite.
2004 Pervez Musharraf ottiene la fiducia dal Parlamento e dalle assemblee provinciali del Pakistan, per continuare come Presidente del Pakistan.
2003 Luiz Inácio da Silva detto Lula diventa presidente del Brasile.
2002 Il Trattato Open Skies di mutua sorveglianza, inizialmente firmato nel 1992, entra ufficialmente in vigore.
2002 L'Euro diventa moneta corrente in 12 paesi dell'Unione europea (tra cui l'Italia) sostituendo le vecchie monete nazionali.
2001 La Grecia adotta l'euro come moneta ufficiale.
2000 La Grecia aderisce agli accordi di Schengen.
1999 Viene introdotto l'euro (solo per le transazioni finanziarie).
1996 Curaçao ottiene l'autogoverno limitato.
1995 Austria, Finlandia e Svezia diventano stati membri dell'Unione europea (che passa da 12 a 15 paesi membri).
1995 Prende vita la World Trade Organization (WTO) - Organizzazione mondiale del commercio.
1994 Entra il vigore l'accordo di libero scambio NAFTA tra USA, Canada e Messico.
1994 Messico: rivolta contadina nel Chiapas.
1994 L'EZLN rende nota la sua presenza nello Stato del Chiapas (Messico), iniziando 12 giorni di conflitto armato.
1993 Viene introdotto il mercato unico della Comunità Europea.
1993 La Cecoslovacchia si divide, nascono Slovacchia e Repubblica Ceca.
1987 La capitale di Nunavut cambia il suo nome da Frobisher Bay a Iqaluit.
1986 Aruba diventa indipendente da Curaçao.
1986 La Spagna e il Portogallo diventano stati membri della CEE (che passa da 10 a 12 paesi membri).
1984 La AT&T viene divisa in 22 compagnie indipendenti.
1984 Il Brunei diventa uno Stato pienamente indipendente.
1981 La Grecia diventa stato membro della CEE (che passa da 9 a 10 paesi membri).
1980 Invasione sovietica dell'Afghanistan.
1979 Stati Uniti e Repubblica Popolare Cinese stabiliscono formali relazioni diplomatiche.
1977 Italia, terminano ufficialmente le trasmissioni di Carosello e la Rai passa a spot pubblicitari attuali.
1973 Irlanda, Regno Unito, Danimarca entrano nella CEE (che passa da 6 a 9 paesi membri).
1971 La pubblicità delle sigarette viene bandita dalle televisioni statunitensi.
1971 Entra in vigore il Trattato di Lussemburgo.
1970 La Unix epoch inizia alle 00:00:00 UTC.
1969 Marien Ngouabi diventa presidente della Repubblica del Congo.
1964 Viene dissolta la federazione tra Rhodesia e Nyasaland.
1962 Le Samoa Occidentali ottengono l'indipendenza dalla Nuova Zelanda.
1960 Il Camerun ottiene l'indipendenza.
1959 A Cuba, Fulgencio Batista viene rovesciato da Fidel Castro.
1958 Fondazione della Comunità Europea.
1956 Fine del condominio Anglo-Egiziano in Sudan.
1950 Viene Fondata l'Associazione Internazionale di Polizia, IPA
1948 Nazionalizzazione delle ferrovie britanniche, nasce la British Railway.
1948 Entra in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana. Enrico De Nicola diventa il primo Presidente della Repubblica.
1946 Viene nazionalizzata la compagnia che diventerà Air France con il nome Societe Nationale Air France.
1946 L'Imperatore Hirohito del Giappone nega il carattere sacro della sua persona.
1943 Si combatte la battaglia di Guadalcanal fra marines statunitensi e giapponesi.
1942 Seconda guerra mondiale: la parola Nazioni Unite viene usata ufficialmente per la prima volta per descrivere il patto tra gli Alleati.
1939 Prima edizione del Concerto di Capodanno di Vienna.
1937 Anastasio Somoza García diventa Presidente del Nicaragua.
1934 Alcatraz diventa una prigione federale.
1913 Giovanni Papini e Ardengo Soffici fondano a Firenze la rivista letteraria Lacerba.
1912 Fondazione della Repubblica di Cina.
1901 Fondazione del Commonwealth d'Australia (Federazione).
1901 La Nigeria diventa un protettorato britannico.
1900 Entra in vigore il Bürgerliches Gesetzbuch (BGB), il codice civile della Germania.
1899 Fine del dominio spagnolo su Cuba.
1898 New York si annette territori delle contee circostanti, creando la Città della Grande New York. La città è geograficamente divisa in cinque borought: Manhattan, Brooklyn, Queens, The Bronx, e Staten Island.
1894 Nasce la Banca d'Italia.
1893 Il Giappone adotta il Calendario gregoriano.
1892 Ellis Island inizia ad accettare gli immigranti negli Stati Uniti.
1890 Nasce la colonia italiana dell'Eritrea.
1882 Apertura della galleria ferroviaria del San Gottardo.
1880 Inizia la costruzione del Canale di Panama.
1877 La Regina Vittoria viene proclamata Imperatrice d'India a Delhi.
1876 A Berlino apre la Reichsbank.
1863 Abraham Lincoln dichiara il Proclama di emancipazione (abolizione della schiavitù).
1861 Porfirio Díaz conquista Città del Messico durante l'intervento francese in Messico.
1858 Le provincie del Canada dichiarano che tutti i conti si sarebbero dovuti tenere in dollari, cosa che porterà all'emissione nello stesso anno dei primi dollari canadesi ufficiali.
1851 Viene emesso il primo francobollo in Italia.
1822 Entra in vigore la Costituzione greca del 1822 approvata dalla Prima assemblea nazionale di Epidauro.
1820 Inizio dei moti di Spagna a Cadice.
1816 Nel Regno Lombardo-Veneto entrarono in vigore il codice civile e penale austriaci.
1808 Negli Stati Uniti viene bandita l'importazione di schiavi.
1806 In Francia viene abolito il Calendario rivoluzionario francese.
1804 Fine del dominio francese su Haiti.
1801 Giuseppe Piazzi scopre il primo pianeta nano, Cerere (all'epoca considerato asteroide).
1801 Con l'applicazione dell'Atto di Unione (1800), viene completata l'unione legislativa del Regno di Gran Bretagna e del Regno d'Irlanda, dando vita al Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda.
1800 Viene ufficialmente disciolta la Compagnia Olandese delle Indie Orientali.
1788 Viene pubblicata la prima edizione del The Times.
1785 I fratelli Montgolfier attraversano la Manica.
1751 Papa Benedetto XIV pubblica la Lettera Enciclica Celebrationem Magni, sull'estensione del Giubileo all'intero mondo cattolico.
1738 Il francese Jean Baptiste Charles Bouvet de Lozier avvista quella che in seguito verrà chiamata Isola Bouvet.
1707 Giovanni V diventa re del Portogallo.
1700 La Russia adotta la numerazione occidentale del Calendario giuliano.
1668 Ceuta viene ceduta dal Portogallo alla Spagna.
1651 Carlo II viene incoronato re di Scozia.
1583 Secondo alcuni documenti viene adottato in Belgio il calendario gregoriano.
1515 Il re di Francia Luigi XII d'Orleans muore e il trono passa a Francesco I.
1502 Viene esplorata da Amerigo Vespucci la zona dove oggi sorge Rio de Janeiro.
1438 Alberto II d'Asburgo diventa re d'Ungheria.
1001 Stefano viene incoronato re d'Ungheria da Papa Silvestro II.
438 Entra in vigore il Codice Teodosiano.
404 Ultima competizione di gladiatori a Roma e martirio di San Telemaco.
193 Pertinace diviene Imperatore Romano.
39 Caligola inaugura il secondo consolato: lo eserciterà per 30 giorni.
45 a.C. Entra in vigore il calendario giuliano.
4713 a.C. L'astronomo Joseph Justus Scaliger considera questo giorno come il giorno giuliano zero.
Santi del giorno
Maria Santissima Madre di Dio
Circoncisione di Gesù
San Basilio, vescovo (Chiesa ortodossa, festeggiato altrimenti il 2 gennaio)
San Chiaro di Vienne, abate
San Davide IV di Georgia (Davide III il Restauratore), re
Sant'Eugendo, abate
San Frodoberto, abate
San Fulgenzio di Ruspe, vescovo
San Giuseppe Maria Tomasi, cardinale, teatino
San Giustino di Chieti, vescovo
San Guglielmo da Volpiano, abate
Sant'Odilone di Cluny, abate
San Severino Gallo, martire mercedario
San Sigismondo Gorazdowski (Zygmunt), sacerdote
San Telemaco (Almachio), martire
San Vincenzo Maria Strambi, vescovo, passionista
Santa Zdislava Berka, madre di famiglia
Beato Andrea Gomez Saez, sacerdote salesiano e martire