Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna. E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.
(Paolo di Tarso)
Notizie in tempo reale
E' stata trovata impiccata Annabella Martinelli, la 22enne studentessa di Giurisprudenza a Bologna e residente a Teolo, in provincia di Padova, che era scomparsa dallo scorso 6 gennaio.
Il suo corpo è stato ritrovato in una zona impervia dei Colli Euganei, a poca distanza da dove era stata recuperata la sua bicicletta.
Sono in corso gli accertamenti per stabilire le cause della morte, ma non si esclude che possa essersi trattato di un gesto volontario.
La Camera ha approvato la risoluzione presentata dalla maggioranza sulle comunicazioni del ministro della Difesa Crosetto, in materia di proroga per il sostegno militare all'Ucraina: 186sì, 49 no e 81 astenuti. L'impegno è di continuare a sostenere Kiev, in coordinamento con la Nato, l'Ue, i Paesi del G7 e gli alleati internazionali.
Un contributo coerente con gli impegni assunti e finalizzato alla difesa della popolazione, delle infrastrutture e in prospettiva alla sicurezza complessiva del continente europeo.
"Noi siamo a portata di tiro della Russia". E' l'avvertimento di Macron.
Così il presidente francese alle truppe nella base di Istres, nel sud della Francia."Se vogliamo restare credibili, noi europei, soprattutto noi francesi, dobbiamo dotarci di nuove armi per cambiare la situazione a breve termine".
Macron ha citato il missile Oreshnik usato da Mosca nelle ultime settimane.
Chiede 36 mld in più per spese militari francesi e una legge di revisione del bilancio militare di 413 miliardi.
"Sono molto commosso e sconvolto nell' incontrarvi in questo momento di grande dolore e sofferenza". Così Papa Leone XIV nel ricevere le famiglie delle vittime di Crans Montana.
Una delle persone a voi più care, più amate, ha perso la vita in una catastrofe di estrema violenza o è ricoverata in ospedale per un lungo periodo con il corpo sfigurato dalle conseguenze di un terribile incendio che ha colpito tutto il mondo". Citando le sofferenze di Gesù:"Siate certi della sua vicinanza e della sua preghiera e anche della mia".
Ha raggiunto il quorum delle 500mila firme richieste la raccolta promossa dai cittadini che hanno lanciato l'iniziativa popolare di un referendum contro la riforma della giustizia. Lo segnala il sito on line dell'iniziativa.
I referendari han fatto ricorso al Tar del Lazio per chiedere una sospensiva della delibera con cui il governo ha deciso che si voterà il 22 e 23 marzo.
I promotori contestano la data. Il Tar ha fissato per il 27 gennaio la camera di consiglio per la trattazione.
L'economia italiana negli scorsi anni è migliorata e "ha sorpreso" per la sua "capacità di adattamento", tornando a vedere aumenti del Pil nella media dell'area dell'euro ma "la crescita si è recentemente indebolita, come in altri Paesi europei e per i prossimi anni "sarà modesta".Così il governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta.
Il rallentamento, dice, riporta "in primo piano le debolezze strutturali dell' economia italiana": "Produttività che ristagna e bassa innovazione", che causano "debolezza di redditi e salari"
La missione Crew 11 è rientrata in California anticipando il ritorno sulla Terra dall'Iss per via di un "problema di salute" a un membro dell'equipaggio.
E' la prima volta, nei 25 anni di storia della Stazione Spaziale Internazionale, che un equipaggio rientra in anticipo per "infortunio", ha detto la Nasa.L'ammaraggio era previsto il 1 febbraio. La navetta Crew Dragon Endeavour è stata 167 giorni in orbita. A bordo: Zena Cardmane e Mike Fincke della Nasa, il giapponese Kimiya Yui e il russo Oleg Platonov. Il rientro è durato 11 ore.
Retribuzioni annuali medie dei lavoratori privati sono cresciute in 10 annitra il 2014 e il 2024- del 14,7%, quelle nel pubblico dell'11,7%. Lo riporta l' "Analisi della dinamica retributiva dei lavoratori dipendenti pubblici e privati" dell'Inps.
Nel 2024 la retribuzione annuale media per i dipendenti privati era di 24.486 quella dei pubblici 35.350. I redditi alti si sono difesi di più sul mercato mentre quelli medio-bassi meno, ma con interventi sulla fiscalità, l'impatto dell'inflazione non ha influito molto.
Sono arrivati in Groenlandia i primi 15 militari francesi attesi. Così l'emittente Bfmtv citando fonti militari. Le truppe francesi arrivano "su richiesta della Danimarca" per partecipare all' operazione Artic Endurance. Previsto anche l'arrivo di soldati da Norvegia, Svezia e Germania.
Il presidente francese ha convocato in mattinata una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza nazionale.
Mosca si dice intanto "seriamente preoccupata" per la situazione.
Perquisizioni della Guardia di Finanza nella sede del Garante della Privacy a Roma. Il presidente dell'Autorità, Pasquale Stanzione, sarebbe indagato assieme ad altri membri dell'Autorità.
Peculato e corruzione sarebbero i reati ipotizzati. Gli investigatori avrebbero sequestrato cellulari e computer. L'indagine nasce dopo servizi di Report sulle spese e alcune sanzioni risultate 'opache'. Gli accertamenti rientrano nell'ambito di un'inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Giuseppe De Falco.
"Anche Luigi Gasperin è libero. Ora è nella nostra ambasciata a Caracas, Nei giorni scorsi avevamo ottenuto l'ordine di scarcerazione, ma stanotte è uscito dal carcere". Così il ministro degli Esteri Tajani su uno dei 42 italiani ancora nelle carceri in Venezuela.
Luigi Gasperin, 77 anni, di Tortona, arrestato lo scorso agosto, è "provato, ma in condizioni stabili. Ha detto che vorrebbe restare in Venezuela e tornare a Matur, la città dove si trova la sua azienda" petrolifera che lavorava con quella di Stato venezuelana.
Sarà il francese Hugo Gaston l'avversario di Jannik Sinner nel primo turno degli Australian Open.Così il sorteggio di Melbourne. Il n.2 del mondo potrebbe trovare Khachanov negli ottavi e Shelton nei quarti fino a un'ipotetica semifinale con Djokovic o magari Lorenzo Musetti. Il carrarese, n.5 Atp, debutterà contro il belga Collignon, agli ottavi potrebbe trovare Fritz e poi Djokovic.
Urna poco benevola con Berrettini, che pesca l'idolo di casa de Minaur (8), e Arnaldi: il russo Rublev (14). Ancora da determinare l'avversaria di Paolini.
Controlli della Guardia di Finanza nella zona di Roma Termini hanno portato alla scoperta e al sequestro di 6 milioni di articoli contraffatti, fra capi di abbigliamento e bigiotteria.
Tre gli interventi dei militari Gdf e tre le persone denunciate.
Nella stessa operazione sequestrati poi gadget e bigiotteria non conformi alla normativa di sicurezza dei prodotti.
Tremila gli articoli interessati.
In un'intervista esclusiva alla Reuters il presidente Usa ha detto che Putin è pronto a fare un accordo sull'Ucraina, ma che Zelensky invece è più restio.
"Penso che lui (Putin ndr) sia pronto.
Penso che l'Ucraina sia meno pronta", ha detto. Per quale motivo non si è ancora arrivati all'accordo?"Zelensky", la risposta. E perché? "Penso solo che stia avendo difficoltà ad arrivarci".
Con sullo sfondo un "probabile" attacco Usa all'Iran, riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza Onu, chiesta dagli Stati Uniti.
A far temere un attacco imminente anche la chiusura dello spazio aereo dell' Iran, per quasi 5 ore e con ricadute sul traffico internazionale.
Dallo Studio Ovale, il presidente Usa ha detto di essere stato informato che la repressione iraniana è finita e "non c'è nessun piano di esecuzioni. Spero sia vero, osserveremo e verificheremo".
Un agente federale ha sparato e ferito un immigrato a Minneapolis, città dove una settimana fa un agente del servizio dell'immigrazione Ice aveva ucciso una donna. Così funzionari federali.
L'episodio ha suscitato nuove tensioni e incidenti. McLaughlin, la portavoce della Sicurezza Nazionale, ha detto che i federali volevano arrestare un venezuelano illegalmente negli Usa, e che questi è fuggito. "Raggiunto, ha iniziato a opporre resistenza e ad aggredire violentemente l'agente", che ha sparato.Entrambi portati in ospedale
Personale militare francese, tedesco, svedese e norvegese è in partenza per la Groenlandia nell'ambito di una missione di ricognizione "In vista di possibili contributi militari a sostegno della Danimarca nel garantire la sicurezza nella Regione".
L'annuncio è arrivato al termine del Vertice di Washington tra la delegazione danese, il Segretario di Stato Rubio e il Vicepresidente Vance.Dal colloquio non è emersa alcuna novità. Restano le mire di Trump. La Danimarca insiste sulla sovranità della Groenlandia.
Notizie in tempo reale! Ore 16:26
Annabella Martinelli trovata morta
È stata trovata impiccata Annabella Martinelli, la 22enne studentessa di Giurisprudenza a Bologna e residente a Teolo, in provincia di Padova, che era scomparsa dallo scorso 6 gennaio.
Il suo corpo è stato ritrovato in una zona impervia dei Colli Euganei, a poca distanza da dove era stata recuperata la sua bicicletta.
Sono in corso gli accertamenti per stabilire le cause della morte, ma non si esclude che possa essersi trattato di un gesto volontario.
Ore 15:58
Aiuti Kiev, sì a risoluzione maggioranza
La Camera ha approvato la risoluzione presentata dalla maggioranza sulle comunicazioni del ministro della Difesa Crosetto, in materia di proroga per il sostegno militare all'Ucraina: 186sì, 49 no e 81 astenuti. L'impegno è di continuare a sostenere Kiev, in coordinamento con la Nato, l'Ue, i Paesi del G7 e gli alleati internazionali.
Un contributo coerente con gli impegni assunti e finalizzato alla difesa della popolazione, delle infrastrutture e in prospettiva alla sicurezza complessiva del continente europeo.
Ore 14:55
Macron: sotto tiro di Mosca, riarmiamoc
Noi siamo a portata di tiro della Russia. È l'avvertimento di Macron.
Così il presidente francese alle truppe nella base di Istres, nel sud della Francia.Se vogliamo restare credibili, noi europei, soprattutto noi francesi, dobbiamo dotarci di nuove armi per cambiare la situazione a breve termine.
Macron ha citato il missile Oreshnik usato da Mosca nelle ultime settimane.
Chiede 36 mld in più per spese militari francesi e una legge di revisione del bilancio militare di 413 miliardi.
Ore 14:24
Crans, Papa sconvolto riceve famiglie
Sono molto commosso e sconvolto nell' incontrarvi in questo momento di grande dolore e sofferenza. Così Papa Leone XIV nel ricevere le famiglie delle vittime di Crans Montana.
Una delle persone a voi più care, più amate, ha perso la vita in una catastrofe di estrema violenza o è ricoverata in ospedale per un lungo periodo con il corpo sfigurato dalle conseguenze di un terribile incendio che ha colpito tutto il mondo. Citando le sofferenze di Gesù:Siate certi della sua vicinanza e della sua preghiera e anche della mia.
Ore 13:45
Referendum giustizia, raggiunto quorum
Ha raggiunto il quorum delle 500mila firme richieste la raccolta promossa dai cittadini che hanno lanciato l'iniziativa popolare di un referendum contro la riforma della giustizia. Lo segnala il sito on line dell'iniziativa.
I referendari han fatto ricorso al Tar del Lazio per chiedere una sospensiva della delibera con cui il governo ha deciso che si voterà il 22 e 23 marzo.
I promotori contestano la data. Il Tar ha fissato per il 27 gennaio la camera di consiglio per la trattazione.
Ore 13:07
Banca d'Italia, crescita Pil indebolita
L'economia italiana negli scorsi anni è migliorata e ha sorpreso per la sua capacità di adattamento, tornando a vedere aumenti del Pil nella media dell'area dell'euro ma la crescita si è recentemente indebolita, come in altri Paesi europei e per i prossimi anni sarà modesta.Così il governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta.
Il rallentamento, dice, riporta in primo piano le debolezze strutturali dell' economia italiana: Produttività che ristagna e bassa innovazione, che causano debolezza di redditi e salari
Ore 12:29
Astronauta Iss malato, rientro su Terra
La missione Crew 11 è rientrata in California anticipando il ritorno sulla Terra dall'Iss per via di un problema di salute a un membro dell'equipaggio.
È la prima volta, nei 25 anni di storia della Stazione Spaziale Internazionale, che un equipaggio rientra in anticipo per infortunio, ha detto la Nasa.L'ammaraggio era previsto il 1 febbraio. La navetta Crew Dragon Endeavour è stata 167 giorni in orbita. A bordo: Zena Cardmane e Mike Fincke della Nasa, il giapponese Kimiya Yui e il russo Oleg Platonov. Il rientro è durato 11 ore.
Ore 11:50
Inps: salari su, non come potere acquisto
Retribuzioni annuali medie dei lavoratori privati sono cresciute in 10 annitra il 2014 e il 2024- del 14,7%, quelle nel pubblico dell'11,7%. Lo riporta l' Analisi della dinamica retributiva dei lavoratori dipendenti pubblici e privati dell'Inps.
Nel 2024 la retribuzione annuale media per i dipendenti privati era di 24.486 quella dei pubblici 35.350. I redditi alti si sono difesi di più sul mercato mentre quelli medio-bassi meno, ma con interventi sulla fiscalità, l'impatto dell'inflazione non ha influito molto.
Ore 11:20
Groenlandia, arrivate truppe francesi
Sono arrivati in Groenlandia i primi 15 militari francesi attesi. Così l'emittente Bfmtv citando fonti militari. Le truppe francesi arrivano su richiesta della Danimarca per partecipare all' operazione Artic Endurance. Previsto anche l'arrivo di soldati da Norvegia, Svezia e Germania.
Il presidente francese ha convocato in mattinata una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza nazionale.
Mosca si dice intanto seriamente preoccupata per la situazione.
Ore 10:45
Perquisizioni in sede Garante Privacy
Perquisizioni della Guardia di Finanza nella sede del Garante della Privacy a Roma. Il presidente dell'Autorità, Pasquale Stanzione, sarebbe indagato assieme ad altri membri dell'Autorità.
Peculato e corruzione sarebbero i reati ipotizzati. Gli investigatori avrebbero sequestrato cellulari e computer. L'indagine nasce dopo servizi di Report sulle spese e alcune sanzioni risultate 'opache'. Gli accertamenti rientrano nell'ambito di un'inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Giuseppe De Falco.
Ore 10:26
Caracas, Tajani conferma Gasperin libero
Anche Luigi Gasperin è libero. Ora è nella nostra ambasciata a Caracas, Nei giorni scorsi avevamo ottenuto l'ordine di scarcerazione, ma stanotte è uscito dal carcere. Così il ministro degli Esteri Tajani su uno dei 42 italiani ancora nelle carceri in Venezuela.
Luigi Gasperin, 77 anni, di Tortona, arrestato lo scorso agosto, è provato, ma in condizioni stabili. Ha detto che vorrebbe restare in Venezuela e tornare a Matur, la città dove si trova la sua azienda petrolifera che lavorava con quella di Stato venezuelana.
Ore 09:50
Tennis, Sinner in Australia con Gaston
Sarà il francese Hugo Gaston l'avversario di Jannik Sinner nel primo turno degli Australian Open.Così il sorteggio di Melbourne. Il n.2 del mondo potrebbe trovare Khachanov negli ottavi e Shelton nei quarti fino a un'ipotetica semifinale con Djokovic o magari Lorenzo Musetti. Il carrarese, n.5 Atp, debutterà contro il belga Collignon, agli ottavi potrebbe trovare Fritz e poi Djokovic.
Urna poco benevola con Berrettini, che pesca l'idolo di casa de Minaur (8), e Arnaldi: il russo Rublev (14). Ancora da determinare l'avversaria di Paolini.
Ore 09:20
Sequestrati a Roma 6mln falsi griffati
Controlli della Guardia di Finanza nella zona di Roma Termini hanno portato alla scoperta e al sequestro di 6 milioni di articoli contraffatti, fra capi di abbigliamento e bigiotteria.
Tre gli interventi dei militari Gdf e tre le persone denunciate.
Nella stessa operazione sequestrati poi gadget e bigiotteria non conformi alla normativa di sicurezza dei prodotti.
Tremila gli articoli interessati.
Ore 08:24
Trump: Mosca pronta accordo, Kiev meno
In un'intervista esclusiva alla Reuters il presidente Usa ha detto che Putin è pronto a fare un accordo sull'Ucraina, ma che Zelensky invece è più restio.
Penso che lui (Putin ndr) sia pronto.
Penso che l'Ucraina sia meno pronta, ha detto. Per quale motivo non si è ancora arrivati all'accordo?Zelensky, la risposta. E perché? Penso solo che stia avendo difficoltà ad arrivarci.
Ore 07:43
Iran, summit urgente Onu chiesto da Usa
Con sullo sfondo un probabile attacco Usa all'Iran, riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza Onu, chiesta dagli Stati Uniti.
A far temere un attacco imminente anche la chiusura dello spazio aereo dell' Iran, per quasi 5 ore e con ricadute sul traffico internazionale.
Dallo Studio Ovale, il presidente Usa ha detto di essere stato informato che la repressione iraniana è finita e non c'è nessun piano di esecuzioni. Spero sia vero, osserveremo e verificheremo.
Ore 07:00
Minneapolis, ancora spari e tensioni
Un agente federale ha sparato e ferito un immigrato a Minneapolis, città dove una settimana fa un agente del servizio dell'immigrazione Ice aveva ucciso una donna. Così funzionari federali.
L'episodio ha suscitato nuove tensioni e incidenti. McLaughlin, la portavoce della Sicurezza Nazionale, ha detto che i federali volevano arrestare un venezuelano illegalmente negli Usa, e che questi è fuggito. Raggiunto, ha iniziato a opporre resistenza e ad aggredire violentemente l'agente, che ha sparato.Entrambi portati in ospedale
Ore 00:26
Groenlandia, 4 Paesi Ue inviano militari
Personale militare francese, tedesco, svedese e norvegese è in partenza per la Groenlandia nell'ambito di una missione di ricognizione In vista di possibili contributi militari a sostegno della Danimarca nel garantire la sicurezza nella Regione.
L'annuncio è arrivato al termine del Vertice di Washington tra la delegazione danese, il Segretario di Stato Rubio e il Vicepresidente Vance.Dal colloquio non è emersa alcuna novità. Restano le mire di Trump. La Danimarca insiste sulla sovranità della Groenlandia.
Cosa accadde oggi
2024 Bernardo Arévalo si insedia come presidente del Guatemala, dopo un ostruzionismo parlamentare durato 9 ore.[12]
2023 il Volo Yeti Airlines 691 si schianta a Pokhara, Nepal. L'incidente ha ucciso almeno 68 passeggeri, tra cui 15 cittadini stranieri e quattro membri dell'equipaggio.
2022 l'eruzione del vulcano sottomarino[8] Hunga Tonga-Hunga Ha?apai, nell'arcipelago di Tonga, provoca un maremoto che si abbatte in un'ampia area del Pacifico, colpendo Tonga, Figi[9], Vanuatu, isole Samoa americane, Nuova Zelanda, Australia, Giappone[10], Russia, Canada, Stati Uniti[10][11], Messico, Ecuador, Perù[12] e Cile. Le onde provocano la morte di 5 persone.[13][14]
2021 un violento terremoto colpisce l'isola Indonesiana di Sulawesi, causando oltre 105 morti.[12][13]
2013 Tommy Remengesau assume l'incarico di presidente della Repubblica di Palau, dopo aver vinto le elezioni presidenziali del novembre 2012.
2009 Ammaraggio di emergenza nel fiume Hudson, a New York, del Volo US Airways 1549.
2008 Alcuni studenti dell'università La Sapienza di Roma manifestano contro il Papa Benedetto XVI che è costretto ad annullare la sua lectio magistralis.
2005 Arrivano sulla Terra le foto della sonda Huygens su Titano.
2004 Muore Delia Scala. La famosa soubrette italiana, che in realtà si chiamava Odette Begogni, era nata a Bracciano il 25 settembre 1929.
2002 Nasce il servizio di Mobile Number Portability.
2001 Nasce, apparendo su Internet, Wikipedia, un'enciclopedia libera basata su Wiki.
1993 Viene catturato e arrestato Salvatore Riina. Il latitante viene arrestato dai Carabinieri mentre percorre in auto la circonvallazione di Palermo, assieme al boss di San Lorenzo Salvatore Biondino. Riina è disarmato e non oppone resistenza. Era latitante dal 1969.
1992 La Comunità Europea riconosce formalmente la Slovenia e la Croazia.
1990 Un errore di programmazione paralizza la rete telefonica AT&T negli USA. Sessanta milioni di persone rimangono scollegate dalla rete e settanta milioni di chiamate vengono interrotte.
1987 Per la prima volta la pubblicità viene inserita in un home video: è uno spot di "Diet pepsi" nella VHS di "Top Gun".
1976 L'aspirante assassina di Gerald Ford, Sara Jane Moore, viene condannata all'ergastolo.
1975 Il Portogallo concede l'indipendenza all'Angola.
1974 Happy Days debutta sulla rete televisiva ABC.
1973 Guerra del Vietnam: Citando i progressi nei negoziati di pace, il presidente statunitense Richard Nixon annuncia la sospensione delle azioni offensive sul Vietnam del Nord.
1971 Inaugurazione della diga di Assuan sul Nilo.
1970 Dopo 32 mesi di lotta per l'indipendenza dalla Nigeria, il Biafra si arrende.
1970 Muammar Gheddafi viene proclamato premier della Libia.
1969 L'Unione Sovietica lancia la Sojuz 5.
1968 La notte tra il 14 ed il 15 gennaio, nella Sicilia occidentale, si verifica il terremoto del Belice, che provoca vittime, ingenti danni, e la distruzione parziale o totale di alcuni paesi, come nel caso di Gibellina, Salaparuta, Poggioreale e Montevago, che verranno poi ricostruiti.
1967 Viene disputato il primo Super Bowl. I Green Bay Packers sconfiggono i Kansas City Chiefs per 35 a 10.
1951 Ilse Koch, moglie del comandante del campo di concentramento di Buchenwald, viene condannata all'ergastolo da una corte della Germania Ovest.
1947 Viene trovata morta Elizabeth Short
1945 Viene fondata l'agenzia di stampa ANSA.
1944 Un terremoto colpisce la zona di San Juan in Argentina, i morti sono circa 5.000.
1943 Viene completata l'edificazione de il Pentagono sede del Dipartimento della Difesa statunitense.
1936 Il primo edificio completamente rivestito in vetro viene completato a Toledo.
1934 Un terremoto colpisce il Nepal e l'India. I morti sono circa 10.700.
1919 Berlino: soldati dei Freikorps rapiscono ed uccidono Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht.
1919 Ignacy Jan Paderewski diventa Premier della Polonia.
1892 A Springfield, nello Stato americano del Massachusetts, James Naismith pubblica le tredici regole della pallacanestro. Nasce così ufficialmente il basket-ball.
1782 Il sovrintendente alle finanze Robert Morris si presenta davanti al Congresso per raccomandare la fondazione di una zecca e l'adozione della monetazione decimale.
1777 Guerra d'indipendenza americana: Il New Connecticut (l'odierno Vermont) dichiara la sua indipendenza.
1759 Il British Museum di Londra apre al pubblico.
1582 La Russia cede Livonia ed Estonia alla Polonia.
1559 Elisabetta I d'Inghilterra viene incoronata nell'Abbazia di Westminster.
Santi del giorno
Vergine dei Poveri di Banneux
Sant'Abeluzius, (Chiesa ortodossa etiope)
Sant'Ableberto (Emeberto), vescovo
Sant'Arnold Janssen, fondatore
Sant'Arsenio da Armo, eremita
San Bonito di Clermont, vescovo
San Botonto, martire
San Ceolwulf di Northumbria, re di Northumbria e monaco
San Cosma di Maiuma, vescovo
San Diego de Soto, mercedario, martire
Sant'Efisio, martire
San Francisco Fernández de Capillas, domenicano, martire
San Giovanni Calibita, monaco
Sant'Ita, vergine
San Malardo di Chartres, vescovo
San Mauro abate, benedettino
San Paolo di Tebe, eremita
San Probo di Rieti, vescovo
San Romedio, eremita
San Sawyl Felyn, il "rosso", re di Dyfed
Santa Secondina di Anagni, martire
Santa Tarsicia di Rodez, martire
San Viatore di Bergamo, vescovo
Beato Angelo da Gualdo Tadino, eremita
Beato Giacomo l'Elemosiniere, terziario dell'ordine dei Servi di Maria
Beati Martiri spagnoli del Patronato di San Giuseppe: