Fate tutto il bene che potete con tutti i mezzi che potete, in tutti i modi che potete, in tutti i luoghi che potete, tutte le volte che potete, a tutti quelli che potete, sempre, finché potrete.
(John Wesley)
Notizie in tempo reale
Sette persone sono morte in un attacco israeliano a Kfar Hatta, sud del Libano.
Tra le vittime una bambina di 4 anni.
L'esercito israeliano aveva ordinato l'evacuazione della città, ma la famiglia non era ancora riuscita a muoversi non avendo un'auto. Si era già spostata da un'altra città più a sud e stava attendendo un parente che portasse via tutti, ma anche l'uomo è morto nel raid Anche Beirut sotto attacco: colpite le infrastrutture di Hezbollah. In Kuwait siti petroliferi sono stati fortemente danneggiati in attacchi iraniani.
"Stipulare un'assicurazione sui viaggi può costare fino all'8% dell'intera vacanza, e tuttavia, è una precauzione che non copre tutti i rischi legati alle partenze". Lo ricorda il Codacons, dopo le notizie su possibili tagli ai voli come conseguenze delle carenze nei rifornimenti di jet-fuel e le possibili ripercussioni sulle vacanze estive.
"No allarmismi con ripercussioni sugli operatori turistici, messi a dura prova dalla crisi in Medioriente", dice Codacons, ma "è fondamentale fornire informazioni corrette ai cittadini".
L'Iran e l'Oman stanno trattando per la riapertura dello stretto di Hormuz. Lo riferiscono gli Esteri dell'Oman.
All'incontro hanno partecipato i sottosegretari Esteri dei due Paesi e specialisti. Discusse "possibili opzioni per garantire il regolare transito nelle circostanze attuali della regione", si legge in una nota.
Ieri la rete satellitare Al-Jazeera riferiva di un'ipotesi iraniana per catalogare le navi per appartenenza: gratis transito ai Paesi amici; pedaggio per i neutrali, no transito per gli ostili.
"Cristo è risorto, Buona Pasqua". Così il Papa alla folla, che lo ha applaudito, dalla loggia centrale della Basilica di S. Pietro, Leone XIV ha recitato la benedizione Urbi et Orbi (dal latino "alla città e al mondo").
Nel suo appello: "Chi scatena le guerre scelga la pace con il dialogo, deponga le armi". E "la forza con cui Cristo è risorto è totalmente non violenta", ha sottolineato il Pontefice. "Convertiamoci alla pace di Cristo. E' sempre più marcata la globalizzazione dell'indifferenza. Non rassegniamoci al male".
10.50
Il recupero e salvataggio del pilota Usa disperso in Iran dopo l'abbattimento del suo jet è costato la vita ad almeno 5 persone. Lo scrive l'agenzia di stampa Tasnim citando un funzionario provinciale.
I raid Usa di copertura, nell'area di Kouh-e Siah nel sud-ovest di Kohgiluyeh e nella provincia di Boyer-Ahmad, scrivono i media. Diffusi anche video delle Guardie della Rivoluzione in cui si vedono due C-130 Usa distrutti. Miliziani lo rivendicano, per il Wall Street Journal li ha fatti esplodere il Pentagono.
Un giovane di 22 anni è stato trovato morto nella notte accanto alla sua auto lungo la Provinciale 128di Pessione, a Chieri, provincia di Torino. In una prima ricostruzione, il giovane ha perso il controllo della macchina che si è ribaltata, ed è stato sbalzato fuori.
Un'altra vittima, questa volta in Toscana: nel Pisano, lungo l'Aurelia, un 61enne ha perso il controllo del suo scooter ed è morto nello schianto contro il guard rail.
Dopo aver benedetto la folla in piazza San Pietro, con un bouquet di rametti invece che il solito ostensorio, Leone XIV ha poi celebrato la Messa di Pasqua
"Esulta di gioia il nostro cuore.Cristo è risorto dalla morte e con lui risorgiamo a vita nuova". Così ha esordito nell'Omelia. "Non bisogna lasciarsi minacciare dal potere della morte, dentro e fuori. La Pasqua apre la speranza, la morte non ha più potere. Vediamo le ferite del mondo, grida di dolore di guerre, soprusi".Cita Francesco:"Nell'oscurità sboccia il nuovo. Pace nel mondo".
Il Presidente Mattarella ha inviato un messaggio al Papa "in occasione della Santa Pasqua, la prima dalla sua elezione al soglio pontificio".
Mattarella auspica che il sentimento di "gioia per la risurrezione e il trionfo della vita sulla morte rassereni e solleciti tutti a recuperare al più presto le ragioni del dialogo, della moderazione e della convivenza pacifica e giusta tra le genti", "specialmente in tempi così complessi e inquieti". "Mi unisco agli appelli per la pace" del Papa, "riferimento universale".
Oggi, domenica 5 aprile 2026 (Pasqua di Risurrezione), dopo la Messa in piazza San Pietro, la benedizione Urbi et Orbi
Questi i momenti culminanti delle celebrazioni pasquali. La Messa, per la Risurrezione del Signore, dalla Cappella Papale. La benedizione dalla Loggia centrale della Basilica.
La Pasqua di Leone: "Guerre e rancori non ci possono paralizzare. Possiamo dar vita a un mondo nuovo". Così alla vigilia con la benedizione del fuoco e l'accensione del cero pasquale. E nella notte ha battezzato 10 adulti.
"Lo abbiamo recuperato!": così il presidente Usa annuncia che il terzo pilota di uno dei due caccia abbattuti in Iran è stato trovato e tratto in salvo.
"Le forze armate Usa -scrive su Truthhanno portato a termine una delle più audaci operazioni di ricerca e salvataggio, in favore di uno dei nostri incredibili ufficiali di equipaggio".
"Il successo dell'operazione dimostra ancora una volta che abbiamo raggiunto una schiacciante dominanza e superiorità aerea nei cieli dell'Iran".
Almeno 13 persone sono rimaste ferite ieri dopo che un automobilista ubriaco, si è lanciato con l'auto contro la folla durante un festival in una città della Louisiana.
L'auto ha investito i pedoni all'incrocio tra Savannakhet Street e Melancon Road a Broussard, città a circa 12 chilometri a sudovest di Lafayette e vicino a New Iberia. Le persone secondo quanto riferito dallo sceriffo del luogo, stavano assistendo al Festival del Capodanno laotiano una celebrazione della comunità di immigrati asiatici.
L'Iran ha lanciato missili e droni contro Israele e Kuwait nelle prime ore di oggi, il giorno dopo che Donald Trump ha dato a Teheran un ultimatum di 48 ore per raggiungere un accordo o riaprire lo Stretto di Hormuz, avvisando che altrimenti avrebbe affrontato "l'inferno".
La risposta dell'Iran non si è fatta attendere e durante la notte, le difese aeree di Israele e Kuwait si sono attivate per fronteggiare un attacco a sorpresa nel 37esimo giorno di guerra.
"Israele è stato nuovamente preso di mira questa mattina da missili provenienti dall'Iran".
Lo ha annunciato l'esercito israeliano.
"Recentemente, scrive l'Idf sui social, l'esercito ha rilevato missili lanciati dall'Iran verso il territorio dello Stato di Israele. I sistemi di difesa sono in azione per intercettare questa minaccia". Secondo l'esercito, un missile sarebbe caduto in uno spazio aperto senza provocare feriti.
La Casa Bianca ha smentito le indiscrezioni, in realtà vere e proprie fake news, circolate sui social, secondo le quali il presidente Trump sarebbe stato portato al Walter Reed di Bethesda.
"Non c'è mai stato un Presidente che abbia lavorato più duramente per il popolo americano del Presidente Trump. In questo fine settimana di Pasqua ha lavorato senza sosta alla Casa Bianca e nello Studio Ovale. Dio lo benedica", ha postato su X Steven Cheung, portavoce della Casa Bianca.
Un terremoto di magnitudo 3.2 è stato registrato intorno alle 22:45 di ieri nel Foggiano, a Lucera, a nord del capoluogo dauno.
L'epicentro della scossa è stato individuato, secondo l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, a una profondità di 11 chilometri.
Non si sono stati segnalati danni a cose o persone. Sui social tanti gli utenti, alcuni residenti anche in città limitrofe, che hanno riferito di aver avvertito il terremoto.
E' terminata nella basilica di San Pietro la veglia di Pasqua celebrata da Papa Leone XIV.
Domani il Pontefice presiederà la messa a Piazza San Pietro, al termine della quale ci sarà la benedizione 'urbi et orbi'.
Il Comando Militare Centrale iraniano ha respinto la minaccia del presidente Usa Donald Trump di distruggere le infrastrutture vitali del Paese se non verrà accettato un accordo di pace entro 48 ore.
Il generale Ali Abdollahi Aliabadi ha affermato che la minaccia di Trump è stata "un'azione impotente, nervosa, squilibrata e stupida". Replica al post di Trump sui social ('intera regione diventerà un inferno per voi) così: "Questo messaggio è che le porte dell' Inferno si apriranno per voi".
Il Parma impone il pari all'Olimpico e ferma a 3 la striscia di vittorie consecutive della Lazio.
Buon avvio biancoceleste, ma la doccia gelata arriva al 15': flipper in area dopo una punizione, zampata vincente di Delprato. Sterile reazione della Lazio, Motta salva i suoi alzando la botta di Valeri. Taylor non preoccupa Suzuki, che se la cava bene anche sul fendente di Lazzari. Dall'altra parte, impreciso Strefezza. Al 77', dialogo fra Taylor e Noslin l'olandese ci prova, la deviazione di Circati beffa Suzuki. E' il pari.
Grave sinistro, con tre auto coinvolte e otto feriti, due in gravi condizioni, sulla strada tra Isernia e Colli al Volturno. Sul posto Carabinieri, 118e Vigili del Fuoco per liberare i feriti dalle lamiere.
Un giovane di 27 anni, di nazionalità romena, residente a Isernia, a causa delle gravi ferite riportate è morto all' ospedale, al Pronto Soccorso. Un altro ferito grave è stato portato in Istituto specialistico ed anche lui è in pericolo di vita. Gli altri feriti non sono in gravi condizioni.
Unem "apprende dell'iniziativa italiana di tassare eventuali extra-profitti delle società energetiche, avanzata al Commissario Ue per il clima, Wopke Hoekstra, insieme a Spagna, Portogallo, Austria e Germania e non può evitare di esprimere sorpresa e sconcerto".
In una nota l'Associazione, che riunisce le aziende che operano della lavorazione, della logistica e della distribuzione dei prodotti petroliferi, sottolinea come "sarebbe necessario evitare ulteriori elementi di instabilità". Necessaria sicurezza approvvigionamenti.
Notizie in tempo reale! Ore 13:45
Restano in casa, morti in raid in Libano
Sette persone sono morte in un attacco israeliano a Kfar Hatta, sud del Libano.
Tra le vittime una bambina di 4 anni.
L'esercito israeliano aveva ordinato l'evacuazione della città, ma la famiglia non era ancora riuscita a muoversi non avendo un'auto. Si era già spostata da un'altra città più a sud e stava attendendo un parente che portasse via tutti, ma anche l'uomo è morto nel raid Anche Beirut sotto attacco: colpite le infrastrutture di Hezbollah. In Kuwait siti petroliferi sono stati fortemente danneggiati in attacchi iraniani.
Ore 13:21
Codacons: viaggi e rimborsi a rischio
Stipulare un'assicurazione sui viaggi può costare fino all'8% dell'intera vacanza, e tuttavia, è una precauzione che non copre tutti i rischi legati alle partenze. Lo ricorda il Codacons, dopo le notizie su possibili tagli ai voli come conseguenze delle carenze nei rifornimenti di jet-fuel e le possibili ripercussioni sulle vacanze estive.
No allarmismi con ripercussioni sugli operatori turistici, messi a dura prova dalla crisi in Medioriente, dice Codacons, ma è fondamentale fornire informazioni corrette ai cittadini.
Ore 12:47
Riapertura Hormuz, incontro Iran-Oman
L'Iran e l'Oman stanno trattando per la riapertura dello stretto di Hormuz. Lo riferiscono gli Esteri dell'Oman.
All'incontro hanno partecipato i sottosegretari Esteri dei due Paesi e specialisti. Discusse possibili opzioni per garantire il regolare transito nelle circostanze attuali della regione, si legge in una nota.
Ieri la rete satellitare Al-Jazeera riferiva di un'ipotesi iraniana per catalogare le navi per appartenenza: gratis transito ai Paesi amici; pedaggio per i neutrali, no transito per gli ostili.
Ore 12:15
Urbi et Orbi: Convertiamoci alla pace
Cristo è risorto, Buona Pasqua. Così il Papa alla folla, che lo ha applaudito, dalla loggia centrale della Basilica di S. Pietro, Leone XIV ha recitato la benedizione Urbi et Orbi (dal latino alla città e al mondo).
Nel suo appello: Chi scatena le guerre scelga la pace con il dialogo, deponga le armi. E la forza con cui Cristo è risorto è totalmente non violenta, ha sottolineato il Pontefice. Convertiamoci alla pace di Cristo. È sempre più marcata la globalizzazione dell'indifferenza. Non rassegniamoci al male.
Ore 11:50
Pilota Usa, 5 morti in raid di copertura
10.50
Il recupero e salvataggio del pilota Usa disperso in Iran dopo l'abbattimento del suo jet è costato la vita ad almeno 5 persone. Lo scrive l'agenzia di stampa Tasnim citando un funzionario provinciale.
I raid Usa di copertura, nell'area di Kouh-e Siah nel sud-ovest di Kohgiluyeh e nella provincia di Boyer-Ahmad, scrivono i media. Diffusi anche video delle Guardie della Rivoluzione in cui si vedono due C-130 Usa distrutti. Miliziani lo rivendicano, per il Wall Street Journal li ha fatti esplodere il Pentagono.
Ore 11:46
Incidenti strada, ancora due vittime
Un giovane di 22 anni è stato trovato morto nella notte accanto alla sua auto lungo la Provinciale 128di Pessione, a Chieri, provincia di Torino. In una prima ricostruzione, il giovane ha perso il controllo della macchina che si è ribaltata, ed è stato sbalzato fuori.
Un'altra vittima, questa volta in Toscana: nel Pisano, lungo l'Aurelia, un 61enne ha perso il controllo del suo scooter ed è morto nello schianto contro il guard rail.
Ore 11:10
Omelia Pasqua, Papa: morte non ha potere
Dopo aver benedetto la folla in piazza San Pietro, con un bouquet di rametti invece che il solito ostensorio, Leone XIV ha poi celebrato la Messa di Pasqua
Esulta di gioia il nostro cuore.Cristo è risorto dalla morte e con lui risorgiamo a vita nuova. Così ha esordito nell'Omelia. Non bisogna lasciarsi minacciare dal potere della morte, dentro e fuori. La Pasqua apre la speranza, la morte non ha più potere. Vediamo le ferite del mondo, grida di dolore di guerre, soprusi.Cita Francesco:Nell'oscurità sboccia il nuovo. Pace nel mondo.
Ore 10:11
Mattarella al Papa: Pasqua porti dialogo
Il Presidente Mattarella ha inviato un messaggio al Papa in occasione della Santa Pasqua, la prima dalla sua elezione al soglio pontificio.
Mattarella auspica che il sentimento di gioia per la risurrezione e il trionfo della vita sulla morte rassereni e solleciti tutti a recuperare al più presto le ragioni del dialogo, della moderazione e della convivenza pacifica e giusta tra le genti, specialmente in tempi così complessi e inquieti. Mi unisco agli appelli per la pace del Papa, riferimento universale.
Ore 09:42
La Pasqua di Leone contro ogni guerra
Oggi, domenica 5 aprile 2026 (Pasqua di Risurrezione), dopo la Messa in piazza San Pietro, la benedizione Urbi et Orbi
Questi i momenti culminanti delle celebrazioni pasquali. La Messa, per la Risurrezione del Signore, dalla Cappella Papale. La benedizione dalla Loggia centrale della Basilica.
La Pasqua di Leone: Guerre e rancori non ci possono paralizzare. Possiamo dar vita a un mondo nuovo. Così alla vigilia con la benedizione del fuoco e l'accensione del cero pasquale. E nella notte ha battezzato 10 adulti.
Ore 09:00
Trump: Salvo pilota jet, Usa superiori
Lo abbiamo recuperato!: così il presidente Usa annuncia che il terzo pilota di uno dei due caccia abbattuti in Iran è stato trovato e tratto in salvo.
Le forze armate Usa -scrive su Truthhanno portato a termine una delle più audaci operazioni di ricerca e salvataggio, in favore di uno dei nostri incredibili ufficiali di equipaggio.
Il successo dell'operazione dimostra ancora una volta che abbiamo raggiunto una schiacciante dominanza e superiorità aerea nei cieli dell'Iran.
Ore 05:00
Louisiana, auto su folla: 13 feriti
Almeno 13 persone sono rimaste ferite ieri dopo che un automobilista ubriaco, si è lanciato con l'auto contro la folla durante un festival in una città della Louisiana.
L'auto ha investito i pedoni all'incrocio tra Savannakhet Street e Melancon Road a Broussard, città a circa 12 chilometri a sudovest di Lafayette e vicino a New Iberia. Le persone secondo quanto riferito dallo sceriffo del luogo, stavano assistendo al Festival del Capodanno laotiano una celebrazione della comunità di immigrati asiatici.
Ore 03:38
Missili iraniani su Israele e Kuwait
L'Iran ha lanciato missili e droni contro Israele e Kuwait nelle prime ore di oggi, il giorno dopo che Donald Trump ha dato a Teheran un ultimatum di 48 ore per raggiungere un accordo o riaprire lo Stretto di Hormuz, avvisando che altrimenti avrebbe affrontato l'inferno.
La risposta dell'Iran non si è fatta attendere e durante la notte, le difese aeree di Israele e Kuwait si sono attivate per fronteggiare un attacco a sorpresa nel 37esimo giorno di guerra.
Ore 03:00
Missili Iran su Israele, nessun ferito
Israele è stato nuovamente preso di mira questa mattina da missili provenienti dall'Iran.
Lo ha annunciato l'esercito israeliano.
Recentemente, scrive l'Idf sui social, l'esercito ha rilevato missili lanciati dall'Iran verso il territorio dello Stato di Israele. I sistemi di difesa sono in azione per intercettare questa minaccia. Secondo l'esercito, un missile sarebbe caduto in uno spazio aperto senza provocare feriti.
Ore 01:37
Casa Bianca smentisce ricovero di Trump
La Casa Bianca ha smentito le indiscrezioni, in realtà vere e proprie fake news, circolate sui social, secondo le quali il presidente Trump sarebbe stato portato al Walter Reed di Bethesda.
Non c'è mai stato un Presidente che abbia lavorato più duramente per il popolo americano del Presidente Trump. In questo fine settimana di Pasqua ha lavorato senza sosta alla Casa Bianca e nello Studio Ovale. Dio lo benedica, ha postato su X Steven Cheung, portavoce della Casa Bianca.
Ore 00:49
Sisma 3.2 nel Foggiano a Lucera
Un terremoto di magnitudo 3.2 è stato registrato intorno alle 22:45 di ieri nel Foggiano, a Lucera, a nord del capoluogo dauno.
L'epicentro della scossa è stato individuato, secondo l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, a una profondità di 11 chilometri.
Non si sono stati segnalati danni a cose o persone. Sui social tanti gli utenti, alcuni residenti anche in città limitrofe, che hanno riferito di aver avvertito il terremoto.
Ore 00:09
Terminata la veglia di Pasqua le Papa
È terminata nella basilica di San Pietro la veglia di Pasqua celebrata da Papa Leone XIV.
Domani il Pontefice presiederà la messa a Piazza San Pietro, al termine della quale ci sarà la benedizione 'urbi et orbi'.
Ore 23:00
Iran a Usa: L'Inferno sarà per voi
Il Comando Militare Centrale iraniano ha respinto la minaccia del presidente Usa Donald Trump di distruggere le infrastrutture vitali del Paese se non verrà accettato un accordo di pace entro 48 ore.
Il generale Ali Abdollahi Aliabadi ha affermato che la minaccia di Trump è stata un'azione impotente, nervosa, squilibrata e stupida. Replica al post di Trump sui social ('intera regione diventerà un inferno per voi) così: Questo messaggio è che le porte dell' Inferno si apriranno per voi.
Ore 22:40
Anticipo Serie A, Lazio-Parma 1-1
Il Parma impone il pari all'Olimpico e ferma a 3 la striscia di vittorie consecutive della Lazio.
Buon avvio biancoceleste, ma la doccia gelata arriva al 15': flipper in area dopo una punizione, zampata vincente di Delprato. Sterile reazione della Lazio, Motta salva i suoi alzando la botta di Valeri. Taylor non preoccupa Suzuki, che se la cava bene anche sul fendente di Lazzari. Dall'altra parte, impreciso Strefezza. Al 77', dialogo fra Taylor e Noslin l'olandese ci prova, la deviazione di Circati beffa Suzuki. È il pari.
Ore 22:12
Molise, scontro auto 1 morto e 8 feriti
Grave sinistro, con tre auto coinvolte e otto feriti, due in gravi condizioni, sulla strada tra Isernia e Colli al Volturno. Sul posto Carabinieri, 118e Vigili del Fuoco per liberare i feriti dalle lamiere.
Un giovane di 27 anni, di nazionalità romena, residente a Isernia, a causa delle gravi ferite riportate è morto all' ospedale, al Pronto Soccorso. Un altro ferito grave è stato portato in Istituto specialistico ed anche lui è in pericolo di vita. Gli altri feriti non sono in gravi condizioni.
Ore 22:00
Unem, sconcerto ipotesi extraprofitto
Unem apprende dell'iniziativa italiana di tassare eventuali extra-profitti delle società energetiche, avanzata al Commissario Ue per il clima, Wopke Hoekstra, insieme a Spagna, Portogallo, Austria e Germania e non può evitare di esprimere sorpresa e sconcerto.
In una nota l'Associazione, che riunisce le aziende che operano della lavorazione, della logistica e della distribuzione dei prodotti petroliferi, sottolinea come sarebbe necessario evitare ulteriori elementi di instabilità. Necessaria sicurezza approvvigionamenti.
Cosa accadde oggi
2015 Pasqua cattolica
2014 Elezioni presidenziali in Afghanistan.[3]
2008 Va a fuoco un torrione del castello di Moncalieri, patrimonio mondiale dell'Unesco. Cinque le stanze distrutte (la stanza di Maria Adelaide, quella di Vittorio Emanuele, la stanza degli specchi, la stanza degli Armadi e la Stanza del Proclama).
2005 Germania: un gruppo di astronomi scatta la prima foto di un pianeta al di fuori del Sistema solare. Lo afferma il prof. Ralph Neuhäuser dell'Università di Jena, riferendosi al pianeta GQ Lupi, nella costellazione del Lupo, lontano da noi 400 anni luce circa e di massa doppia rispetto a quella di Giove.
2004 Guerra in Iraq: Colin Powell ammette pubblicamente che le prove presentate all'ONU riguardo alle armi di distruzione di massa in Iraq erano state sopravvalutate
2004 Si diffonde la notizia che il teschio conservato nella tomba di Francesco Petrarca ad Arquà non è del poeta: è infatti appartenuto ad una donna del Medioevo
2003 Guerra in Iraq: Saddam Hussein ricompare in pubblico, con le forze della coalizione alle porte di Baghdad
2001 Il sottomarino Enrico Toti parte al porto di Augusta diretto al Museo della scienza e della tecnologia di Milano
1994 Kurt Cobain, cantautore e chitarrista del gruppo grunge Nirvana si suicida con un colpo di fucile a pompa alla testa
1992 Italia: si svolgono le elezioni politiche
1992 Perù: crisi costituzionale; il presidente Alberto Fujimori scioglie il Parlamento e sospende le attività della magistratura
1992 La Bosnia ed Erzegovina si rende indipendente dalla Jugoslavia; ha inizio l'assedio di Sarajevo
1990 Germania: Prima sessione della Volkskammer, il primo parlamento liberamente eletto della DDR
1989 E. F. Helin scopre l'asteroide 4159 Freeman
1989 M. Geffert scopre l'asteroide 4611 Vulkaneifel
1986 Il musicista francese Jean Michel Jarre tiene a Houston un fantasmagorico concerto in memoria delle vittime della tragedia dello Space Shuttle Challenger a cui assistono circa un milione e mezzo di persone.
1984 Antonín Mrkos scopre l'asteroide 3364 Zdenka
1982 Lussemburgo: primo sciopero indetto nella nazione, contro il congelamento dei salari
1981 E. Bowell scopre l'asteroide 7554 Johnspencer
1976 Presso l'Osservatorio Félix Aguilar viene scoperto l'asteroide 4390 Madreteresa
1976 Cambogia: il principe Norodon Sihanuk rinuncia alla carica di capo di Stato ad un anno dalla salita al potere dei Khmer rossi
1976 Regno Unito: James Callaghan succede come primo ministro britannico ad Harold Wilson
1976 Repubblica Popolare Cinese: Il Movimento 5 aprile causa incidenti a Tienanmen
1972 Guerra del Vietnam: il Vietnam del Nord invade la provincia di Binh Long, aprendo un secondo fronte nell'offensiva di Nguyen Hue
1969 Guerra del Vietnam: dimostrazioni contro il conflitto vengono attuate a New York, Washington ed in altre città statunitensi
1962 Ultimati i lavori del traforo del Gran San Bernardo
1951 Julius ed Ethel Rosenberg vengono condannati a morte per spionaggio per conto dell'Unione Sovietica.
1945 Seconda guerra mondiale: Gli Alleati bombardano Alessandria, colpendo la cattedrale, una scuola ed un asilo e uccidendo decine di bambini: è l'ultimo bombardamento alleato sull'Italia.
1938 Heikki A. Alikoski scopre l'asteroide 3776 Vartiovuori
1937 Roma: la regina Elena moglie di Vittorio Emanuele III di Savoia riceve la Rosa d'Oro della Cristianità concessa da papa Pio XI
1930 Il Mahatma Gandhi, in un atto di disobbedienza civile, marcia verso il mare infrangendo il divieto di produrre sale
1923 Italia: esce il primo numero del giornale Il Popolo, allineato sulle idee di Don Luigi Sturzo. A causa delle posizioni antifasciste, ne viene interrotta la pubblicazione il 19 novembre 1925. Riprenderanno nel 1943.
1908 Esordio internazionale della Nazionale di calcio tedesca a Basilea
1895 Oscar Wilde viene condannato al carcere per omosessualità dichiarata
1887 Viene firmato il trattato che stabilisce il protettorato francese sulle isole Wallis e Futuna
1875 A Venezia re Vittorio Emanuele II di Savoia accoglie l'imperatore d'Austria Francesco Giuseppe
1862 Guerra di secessione americana: Assedio di Yorktown
1853 Annibale De Gasparis, astronomo e matematico italiano, scopre l'asteroide 24 Themis
1847 La compagnia d'avanguardia dei pionieri mormoni partì dai Winter Quarters per dirigersi ad ovest verso il Great Basin
1831 Il papa Gregorio XVI pubblica la Lettera Enciclica Quel Dio, parole di riconoscenza per il salvato potere temporale.
1829 Consacrazione di papa Pio VIII, al secolo Francesco Saverio Castiglioni
1817 Il barone Karl Friederich Drais von Sauerbronn presenta pubblicamente la draisina, considerata la prima bicicletta
1803 Vienna: prima esecuzione della Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36 di Ludwig van Beethoven, composta fra il 1800 e il 1802
1794 A Parigi vengono ghigliottinati Georges Jacques Danton e Camille Desmoulins su ordine di Maximilien Robespierre
1722 Jakob Roggeveen sbarca sull'Isola di Pasqua.
1648 Napoli: fine della Repubblica Napoletana
1621 La nave Mayflower (Padri pellegrini) salpa da Plymouth, Massachusetts per far ritorno in Gran Bretagna
1453 Il sultano Maometto II ammassa le truppe preparandosi ad attaccare Costantinopoli, capitale dell'Impero Bizantino: dopo due anni d'assedio, arrivano i cannoni, grazie ai quali la città verrà conquistata il 29 maggio 1453
1242 Aleksandr Nevskij sconfigge l'Ordine Teutonico nella Battaglia del lago ghiacciato, combattuta sul ghiaccio che copriva il Lago dei Ciudi
823 Lotario I, figlio dell'imperatore Ludovico il Pio e nipote di Carlo Magno, viene incoronato imperatore del Sacro Romano Impero da Papa Pasquale I a Roma
342 Vulcacio Rufino diviene comes per orientem Aegypti et Mesopotamiae per easdem vice sacra iudicans
Santi del giorno
San Vincenzo Ferreri, sacerdote, patrono dei costruttori
Sant'Alberto da Montecorvino, vescovo
Santa Caterina Tomás, vergine agostiniana
Santa Etelburga del Kent, regina e badessa
Santa Ferbuta, martire
San Geraldo di Sauve-Majeure, abate
Santa Giuliana di Cornillon, agostiniana
Santa Irene di Tessalonica, martire
Santa Maria Crescentia Höss, terziaria francescana
Santi Martiri di Aquae Regiae
Santi Martiri di Persia
Beato Antonio Blasi, arcivescovo di Atene
Beati Corrado di Sassonia e Stefano di Ungheria, francescani, martiri in Ircania
Beato Mariano de la Mata Aparicio, agostiniano
Beato Raimondo di Monteolivo, mercedario
Ebraismo: