S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Dopo millenni di odi e di guerre per lo meno dovremmo avere imparato questo: che il dolore non ha bandiera.
(Dacia Maraini)

 

 

Notizie in tempo reale


Intervenire nello stretto di Hormuz con le navi militari italiane significherebbe "oggettivamente fare un passo in avanti nel coinvolgimento".Così la premier Meloni intervistatasu Rete 4. "Quello che noi possiamo fare adesso è rafforzare Aspides, quindi parliamo del Mar Rosso". "Da una parte per noi è fondamentale ovviamente la libertà di navigazione, che è oggetto anche oggi di uno statement che è stato fatto con i nostri partner, ma 'intervenire' a Hormuz significa oggettivamente fare un passo in avanti nel coinvolgimento".
In Iraq la potente milizia filo-iraniana Kataeb Hezbollah ha annunciato l'uccisione del suo comandante della sicurezza e portavoce Abu Ali al-Askari, non specificando le circostanze.Un funzionario iracheno ha riferito che è morto in un attacco a Baghdad sabato scorso. Sarà sostituito da Abou Moujahed al-Assaf come nuovo capo della sicurezza. Il gruppo, sostenuto dall'Iran e designato da Washington come'organizzazione terroristica', fa parte della'Resistenza Islamica in Iraq', che rivendica gli attacchi contro obiettivi Usa in Iraq.
Detriti di razzi sulla base italiana Unifil in Libano.Il ministro della Difesa, Crosetto, è"in contatto con il capo di Stato Maggiore della Difesa, con il Comando operativo di vertice interforze e con il comandante del contingente italiano Unifil per essere aggiornato sulle condizioni del personale militare e sulla situazione in corso". Lo rende noto la Difesa dopo che sulla base di Shama a sud del Libano, sede del Comando del Settore Ovest(guida italiana), sono caduti detriti di razzi colpiti dai sistemi antimissile israeliani.
Le autorità libanesi affermano che oltre un milione di persone si sono registrate come sfollate dall'inizio della guerra con Israele, il 2 marzo scorso. "Il numero totale di sfollati che si sono auto-registrati ha raggiunto quota 1.049.328, mentre il numero totale di sfollati ospitati nei centri di accoglienza ha raggiunto 132.742", ospitati in oltre 600 rifugi collettivi. Così recita un comunicato delle autorità di Beirut, citato da Al Jazeera.
Ogni detenuto che si suicida in carcere rappresenta una"sconfitta per lo Stato, al quale la vita di quel detenuto è stata affidata".Sergio Mattarella riceve una rappresentanza del Corpo di Polizia Penitenziaria, per il 209esimo anniversario della sua nascita, e ricorda le difficoltà della situazione carceraria nazionale:carenza del personale e professionalità di supporto, sovraffolamento e carenze sanitarie. Poi ricorda che lo scopo della detenzione è il recupero e il reinserimento, soprattutto dei più giovani.
L'Iran è diventata una "tigre di carta" dopo gli attacchi di Usa e Israele.Così il presidente Trump, in conferenza stampa in cui è tornato a incoraggiare "altre nazioni che dipendono dallo Stretto di Hormuz di aiutare gli Usa".E ribadisce che "la campagna contro l'Iran continua in piena forza". Trump comunque mette in guardia dicendo che gli Usa hanno distrutto tutte le 30 navi posamine iraniane, ma avverte che Teheran potrebbe utilizzare altre imbarcazioni per minare le acque del golfo persico.
Si allarga l'indagine sul caso Cinturrino. Altri 2 agenti del commissariato di Mecenate sono inquisiti dalla Procura di Milano in cui è indagato Carmelo Cinturrino, in cella per l'omicidio di Abderrahim Mansouri, ucciso il 26 gennaio nel boschetto di Rogoredo durante un'operazione antispaccio. Le nuove accuse, di cui una per falso a carico di una poliziotta, sono legate alla richiesta di incidente probatorio notificata per convocare almeno 8 testimoni, tra pusher e tossicodipendenti. Indagati, con Cinturrino, salgono a sette
Detriti di un missile iraniano intercettato sono caduti vicino all'ufficio del premier Netanyahu a Gerusalemme, nei pressi della Biblioteca Nazionale, non distante dalla Knesset, e dalla Chiesa del Santo Sepolcro, nella Città Vecchia. Molti i danni riportati.Colpita un'abitazione, la sede di una scuola ebraica e una sinagoga.Un uomo di 42 anni è stato ferito da schegge incandescenti e ha riportato ustioni. Detriti sono stati segnalati anche a Safed, nel nord di Israele, e a Beit Shemesh dovè è stata danneggiata un'auto.
Due stagioni all'insegna di Verdi al Teatro La Scala:il 7 dicembre, nel giorno del patrono Sant'Ambrogio in cui tradizionalmente si inaugura, ci sarà "Otello" (1887) con la regia di Damiano Michieletto e sul podio Myun-Whun Chung al debutto come direttore musicale. In scena la folle e ingiustificata gelosia del "Moro di Venezia" per la moglie Desdemona. Nel 2027 ci sarà invece Un ballo in maschera (1879): sul podio sempre Chung, con la regia di Luca Guadagnino. Anche qui, una storia di gelosia.
Aveva preso di mira un ragazzino di 16 anni molestandolo, in almeno sei episodi, nella Metro C di Roma. Un 60enne è stato arrestato con l'accusa di violenza sessuale aggravata. Gli episodi di molestie sono iniziati il 15 febbraio e l'ultimo è del 6 marzo In base al capo di imputazione, l'arrestato "con più azioni del medesimo disegno criminoso, approfittando dell' affollamento dei passeggeri", si avvicinava al ragazzino, che era in metro per recarsi a scuola, "costringendolo con violenza a subire atti sessuali".
Parlando della situazione nello Stretto di Hormuz, la responsabile Ue per gli Esteri Kallas sottolinea: "E' davvero al di fuori dell'area di azione della Nato. Non ci sono Paesi Nato nello Stetto di Hormuz". "Ecco perché abbiamo l'operazione Aspides", puntualizza. Poi aggiunge: "Ho parlato con il segretario Onu Guterres per capire se è possibile un'iniziativa come quella sul Mar Nero per il grano dell'Ucraina".
"Stamani, il Santo Padre Leone XIV ha ricevuto una telefonata da Mahmoud Abbas, presidente dello Stato di Palestina, sui preoccupanti sviluppi del conflitto in Medio Oriente e delle condizioni di vita del popolo palestiese". Lo rende noto un comunicato della sala stampa vaticana. "Nella conversazione il Santo Padre ha rinnovato l'impegno della Santa Sede a favore della pace, da raggiungersi attraverso il dialogo politico e diplomatico, e il pieno rispetto del Diritto Internazionale".
La premier Meloni ricorda su X il rapimento di Aldo Moro e l'uccisione dei cinque uomini della scorta, in via Fani, a Roma, a 48 anni dalla tragedia. "Gli agenti Giulio Rivera, Oreste Leonardi, Raffaele Iozzino, Domenico Ricci e Francesco Zizzi furono vigliaccamente assassinati.Giorno difficile, che aprì una pagina dolorosa della nostra storia repubblicana. Hanno dato la vita per difendere con coraggio e sacrificio le Istituzioni e la Repubblica. A loro eterna gratitudine, col ringraziamento a tutti gli uomini e le donne in divisa".
Riaprire lo Stretto di Hormuz "è vitale" ma "non è un compito facile". Lo ha detto il premier britannico Starmer illustrando al Paese gli interventi urgenti contro gli aumenti per la guerra. Anche se non è una risposta diretta è un no a Trump che sullo Stretto di Hormuz ha chiesto "a circa 7 Paesi un intervento urgente", ma-ha detto Starmer- il Regno Unito, pur difendendo gli interessi nazionali" e gli alleati, "non entrerà in una guerra a vasto raggio". Il cancelliere tedesco Merz: "Non è guerra Nato, nulla a che fare con Nato"
L'Italia è "favorevole" al rafforzamento della missione europea Aspides che opera nel Mar Rosso ma giudica "complesso" cambiare il mandato per includere l'intervento nello Stretto di Hormuz. Così il ministro degli Esteri Tajani, a Bruxelles. "Continueremo a lavorare in quella direzione, siamo disposti anche a rinforzare la missione Aspides e la missione Atalanta. Ma non mi pare che siano missioni che si possono allargare allo Stretto di Hormuz, perché hanno compiti una anti-pirateria e l'altra difensivo"
Dieci persone ferite o contuse a Roma, nel tamponamento fra due tram nel quartiere del Pigneto, nel quadrante Est della capitale. Mentre la polizia municipale è al lavoro per chiarire la dinamica dei fatti, le strade interessate sono state messe in sicurezza e la sede tranviaria è stata temporaneamente chiusa.