S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

E l'uomo senza compassione è nulla, è un fenomeno fisico che potrebbe cessare di essere, e non cesserebbe nulla. Nulla ha valore, in tutta la vita dell'uomo sulla terra, nemmeno l'immensa arte e le religioni – nulla, se non questo sentire compassione e desiderio di soccorrere un altro – chiunque altro, chiunque sia vivo o dolente.
(Anna Maria Ortese)

 

 

Notizie in tempo reale


Potrebbe aumentare ancora il bilancio dell'incidente ferroviario in Spagna, secondo fonti dei vigili del fuoco, rimasti tutta la notte con le squadre di emergenza e militari dell'unità di protezione civile dell'esercito a lavorare per estrarre i superstiti dalle lamiere. La tragedia vicino Cordova, sud dell'Andalusia. Il ministro dei Trasporti, Puente, ha definito l'incidente"estremamente strano" perché si è verificato "su un tratto retto, una linea rinnovata di recente". C'è ipotesi giunto saltato tra i binari
"Italia e Corea sono nazioni amiche, nazioni alleate, oltre a essere democrazie mature e tecnologicamente avanzate, e questa affinità rappresenta uno straordinario valore aggiunto che dobbiamo saper sfruttare e valorizzare per muoverci al meglio in uno scenario globale nel quale l'incertezza e ormai diventata la normalità". Così la premier Meloni incontrando alla Blue House il presidente sudcoreano Lee Jae-Myung. Con Seul, si è chiusa la lunga missione in Asia della premier che ora rientra in Italia.
Si aggrava il tragico bilancio del deragliamento che ha coinvolto ieri sera due treni sulla linea di Alta velocità Madrid-Andalusia ad Adamuz. Sono almeno 39 le vittime, secondo quanto hanno informato i servizi di emergenza. Almeno 75 i feriti ricoverati, dei quali 15 gravi, stando al bilancio provvisorio fatto dal governatore dell'Andalusia, Moreno. Nell'incidente sono stati coinvolti un treno Iryo diretto da Malaga a Madrid e uno a lunga percorrenza Alvia da Madrid a Huelva.
Il Milan si riporta a 3 punti dall'Inter capolista. Saelemaekers ispirato, Pulisic ingaggia un duello con Falcone. Il portiere salentino bravo sul diagonale ravvicinato e soprattutto in chiusura a inizio ripresa. Ospiti passivi, ma il Milan non capitalizza diverse occasioni.La svolta dopo il 70', quando entra Fullkrug. I rossoneri accelerano, Falcone ancora protagonista a 'scippare' il tedesco da pochi passi.Ma al 76' controllo e cross da cineteca di Saelemaekers e colpo di testa vincente di Fullkrug. Tanto basta
"Al momento non è prevista l'adozione dello strumento anti coercizione né di altri strumenti commerciali nei confronti degli Stati Uniti".Lo sostiene una fonte diplomatica europea al termine del Coreper."Le misure di riequilibrio dell'Ue, pari a 93 mld di euro, sono state sospese fino al 6 febbraio: l'Ue deciderà solo dopo il 1° febbraio se prorogare tale sospensione". I 27 concordano sul fatto che l'uso di misure commerciali per fare pressione non è auspicabile e si impegneranno con gli Usa per chiarire questo punto.
Le capitali dell'Ue stanno valutando l' imposizione di dazi per 93 miliardi di euro sugli Stati Uniti o la restrizione dell'accesso delle aziende americane al mercato interno, in risposta alle minacce di Donald Trump agli alleati della Nato contrari alla sua campagna per l'acquisizione della Groenlandia. Lo scrive il Financial Times, sottolineando che la mossa segna la crisi più grave nelle relazioni transatlantiche da decenni. Si cerca di trovare un compromesso che eviti profonda frattura tra gli Stati membri della Nato.
"Non solo la norma anti-coltelli e l' introduzione del reato per chi non si ferma all'alt delle forze dell'ordine: nel pacchetto sicurezza la Lega vuole inserire specifiche novità per i giovani stranieri che violano le leggi. Nello specifico: basta ricongiungimenti familiari facili, taglio dei benefici dell'accoglienza per i ragazzi che commettono reati, rimpatri più efficaci per i minori arrivati in Italia senza parenti. Per la Lega sono proposte prioritarie". Così una nota del partito di Salvini.
La Roma vince in casa del Torino (0-2) e resta nelle zone alte della classifica (un punto dal Napoli). La vittoria giallorossa è legittima, i granata mostrano carenza di pericolosità in attacco. Dieci minuti di studio, poi la Roma mostra di essere superiore. Ottima prova del neoacquisto Malen, protagonista della giornata: suo il gol che sblocca la gara (al 26') su un perfetto assist di Dybala. Prima dell'intervallo, Cristante sciupa. Nella ripresa (72') Dybala raddoppia.
I parenti delle 29 vittime della tragedia di Rigopiano hanno commemorato i propri cari sul luogo del disastro con una fiaccolata e una messa. Poi la lettura dei nomi dei "29 Angeli" e la deposizione di rose bianche. All'ora precisa in cui la valanga travolse l'hotel, 9 anni fa, 29 palloncini bianchi sono stati liberati in cielo. Il sindaco di Farindola, Labricciosa: "In questi anni molte le parole di vicinanza delle Istituzioni", ma "troppo poco è stato fatto". E' una "ferita che resta aperta".
Erfan Soltani, il giovane iraniano diventato un simbolo delle proteste in Iran, "è stato brutalmente ucciso mentre era in custodia della Repubblica islamica". Arrestato durante una manifestazione con l'accusa di propaganda contro il sistema islamico e di aver agito contro la sicurezza nazionale, è stato portato in carcere a Karaj, fuori dalla capitale Teheran. Così su X il ministero degli Esteri israeliano. Ma la Ong Hengaw smentisce: appreso dalla famiglia di Erfan che "è vivo" e Israele cancella il post.
E' stato estratto dal terreno il corpo trovato stamattina dai carabinieri in un canneto alle spalle dell'azienda di Claudio Agostino Carlomagno.Dagli indumenti e altri oggetti si tratterebbe di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa l'8 gennaio ad Anguillara Sabazia, provincia di Roma.Il riconoscimento formale verrà fatto all'obitorio del Verano. Intanto il marito della donna, indagato per omicidio, a lungo interrogato dai CC è stato trasferito in carcere. Il legale:"Era intenzionato a presentarsi in caserma ma è stato fermato prima".
Nel giorno dell'omaggio al presidente Commisso, colpo Fiorentina a Bologna:1-2 La Viola inizia col piglio giusto e al 19', dopo il gol annullato a Ndour per fuorigioco, passa: cross dalla sinistra di Gudmundsson per l'agevole tap-in di Mandragora.A fine 1° tempo il raddoppio di Piccoli su servizio, sull'altra fascia, di Dodò (45'). Emiliani praticamente non pervenuti. A inizio ripresa Italiano ne cambia 4. Forcing finale: Bologna: palo di Rowe, poi all'88' accorcia Fabbian di testa su cross di Rowe (1-2).Ma il risultato non cambia più
"Non c'è assolutamente bisogno né di guerre commerciali né di contrasti. Serve il dialogo e bisogna trovare delle soluzioni che non penalizzino nessuno". Così il ministro degli Esteri Tajani parlando con la stampa in Libia. Il dialogo con gli Stati Uniti, aggiunge, deve avvenire come "sempre da alleati", che "non significa debolezza ma capacità di difendere i nostri interessi con spirito costruttivo". Una ulteriore guerra doganale servirebbe solo "ad avvantaggiare i nostri competitor", avverte. "Italia sa mediare".
Scontri in autostrada a Bologna, sulla corsia di emergenza dell'A1 a Casalecchio di Reno tra ultras della Fiorentina e della Roma, in viaggio per raggiungere i luoghi delle trasferte delle rispettive squadre, a Bologna e Torino. Circa 200 persone, con cappucci e volti coperti, sono scese dalle macchine e si sono fronteggiate con spranghe. Alcune auto sono rimaste danneggiate nel corso dei tafferugli. Sono al vaglio le immagini delle videocamere per ricostruire quanto accaduto.
"La politica estera di un grande Paese come l'Italia non può ridursi all'attesa e all'interpretazione di quello che dirà o farà Donald Trump. I nodi stanno venendo al pettine, anche per Giorgia Meloni. Ci saremmo aspettati una presa di posizione netta". Lo afferma la segretaria del Pd, Schlein. "La Groenlandia - prosegue - non si tocca, non si vende e non si compra, difendiamo l'integrità territoriale di uno Stato membro dell'Unione Europea". Così per l'Italia è "inevitabile scivolare nella marginalità", dice Schlein.
"Le minacce tariffarie minano le relazioni transatlantiche e rischiano di innescare una pericolosa spirale discendente. Continueremo a rispondere in modo unito e coordinato. Siamo impegnati a difendere la nostra sovranità". Così Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Regno Unito in un comunicato congiunto. Gli 8 Paesi dichiarano poi di essere solidali con il Regno di Danimarca e il popolo della Groenlandia in seguito alla minaccia del presidente Usa Trump di annettere l'isola artica.