"Per quanto riguarda le banche, io non credo che si debba avere un atteggiamento punitivo. Non c'è un solo partito al governo, ce ne sono tre. Quindi non è che uno decide per gli altri".
Così il vicepremier e segretario di FI Tajani rispondendo ad una domanda sul contributo delle banche previsto nella bozza della Manovra e sulle dichiarazioni del vicepremier e leader della Lega Salvini, che aveva detto che se le banche "si lamentano" il contributo salirà. "Odiare le banche è una scelta populista che non risolve", dice Tajani.
Finisce in parità il posticipo dello 'Zini' tra Cremonese e Udinese: 1-1.
Non passano nemmeno 4 minuti e la Cremonese passa: punizione di Vandeputte per la 'capocciata' di Terracciano che batte Okoye, anche per la deviazione di Kabasele. Reazione Udiense con Atta, ma poi sono i grigiorossi a sfiorare più volte il raddoppio, con la traversa che ferma Bonazzoli. Nella ripresa arriva subito l'1-1 di Zaniolo, che sempre di testa, sfrutta un cross di Zanoli (51')
Lombardi vicini al nuovo vantaggio, ma la punizione di Vaquez colpisce il palo
Sono tre gli ultrà della Sebastiani Basket Rieti fermati dalla polizia, ritenuti tra i responsabili dell'omicidio di Raffaele Marianella, il secondo autista del pullman di tifosi del Pistoia raggiunto da una sassaiola, dopo match di domenica, sulla SS79 verso Terni.
In carcere sono finiti due 31enni e un 53enne: nei loro confronti, secondo la Questura di Rieti, "sono emersi gravi indizi di colpevolezza". Gli investigatori sono arrivati alla pista dei tre fermati, grazie agli agenti di scorta a bus.Quarto indagato per favoreggiamento
L'esercito israeliano afferma che la Croce Rossa ha preso in consegna la bara con la salma dell'ostaggio di cui Hamas aveva annunciato per oggi la restituzione a Israele.
La Croce Rossa sta trasportando il feretro per consegnarlo alle truppe dell'Idf all'interno di Gaza, in un punto dove si terrà una piccola cerimonia officiata da un rabbino militare.
Lo rende noto il Times of Israel.
L'aumento delle pensioni per le persone in condizioni disagiate dal 1° gennaio 2026, pari a 20 euro, sarà erogato solo a chi ha un'età pari o superiore a settanta anni.E' quanto emerge da una prima bozza della Manovra di Bilancio.
La norma si rifà alla legge 448/2001 che aveva portato le pensioni minime al cosiddetto "milione di lire" al mese solo per gli over 70.
L'importo annuo del tetto di reddito per ottenere il beneficio è incrementato di 260 euro.
Nella prima giornata di raccolta il nuovo Btp Valore ha totalizzato ordini per poco meno di 5,4 miliardi di euro, con oltre 154mila contratti.
La domanda per la sesta emissione del Btp Valore proseguirà fino a venerdì 24 ottobre, salvo chiusura anticipata.Il Btp Valore, dedicato esclusivamente ai piccoli risparmiatori, prevede cedole nominali pagate ogni tre mesi. Scadenza di 7 anni e un premio finale extra pari allo 0,8% del capitale investito.
Alla fine del collocamento saranno annunciati i tassi cedolari definitivi.
Il ministro degli Esteri russo Lavrov e il segretario di Stato americano Rubio hanno avuto una conversazione telefonica per discutere le misure da adottare per attuare le intese raggiunte durante i colloqui tra il presidente russo Putin e il presidente Usa Trump.
Lo riferisce il ministero degli Esteri russo sostenendo che si trattato di una "discussione costruttiva".
Rubio: "Collaborare per giungere a una soluzione duratura del conflitto in Ucraina".
A Bruxelles è stato definito un progetto per chiudere in modo definitivo l'importazione del gas di Mosca.
I ministri Ue dell'Energia hanno dato il via libera a maggioranza alla proposta della Commissione europea sullo stop al gas e gnl russo in tre fasi: dal primo gennaio 2026 sarà vietato firmare nuovi contratti, gli accordi a breve termine già in corso dovranno terminare entro il 17 giugno 2026, mentre quelli a lungo termine entro dicembre 2027. Contrarie soltanto Ungheria e Slovacchia.
Jannik Sinner non giocherà le Finals di Coppa Davis in programma a Bologna dal 18 al 23 novembre. Lo annuncia il capitano azzurro Filippo Volandri: "Non ha dato la disponibilità. La Coppa Davis è e resterà sempre casa sua".
"Comprendiamo e rispettiamo la decisione di Jannik per noi comunque molto dolorosa - dice il presidente federale Binaghi - che arriva al termine di una stagione lunga e intensa, nella quale ha ancora una volta dimostrato d'essere un punto di riferimento straordinario per tutto il movimento tennistico".
"Il Parlamento è lo snodo fondamentale delle democrazie" e "non posso tacere di una sensazione che tutti avvertiamo giungendo a Bruxelles, sentendoci a casa in quanto capitale d'Europa".
Così il Presidente Mattarella, parlando al Parlamento federale del Belgio.
Il capo di Stato ha poi parlato della manovra dicendo: "L'approvazione del bilancio preventivo dello Stato è in tutti i Paesi un momento travagliato" della vita parlamentare, ma alla fine si riesce sempre a trovare un "punto di approdo".
In tredici anni, tra il 2011 e il 2024, l'Italia ha perso 193mila imprese guidate da under 35, di cui oltre 87mila nel Mezzogiorno. Emerge da un'analisi dell'Ufficio studi Confcommercio.
Il numero di imprese giovani si è ridotto del 30,6% rispetto a una diminuzione delle imprese complessive del 4,2%, mentre la quota di imprese giovani è scesa all'8,7% rispetto all'11,9% del 2011.Con una percentuale di imprese giovani pari a quella del 2011 oggi avremmo tra i 49 e i 65 miliardi di euro in più di Pil, afferma Confcommercio.
Un 58enne è morto e un 34enne è rimasto ferito in un incidente sul lavoro avvenuto in una vetreria di via Monte Grappa a San Giovanni La Punta, nel Catanese. Sul posto sono intervenuti
Carabinieri e l'Ispettorato del Lavoro.
Da una prima ricostruzione sembra che durante le manovre di spostamento di due lastre di vetro da mettere su un camion, il materiale abbia ceduto e schiacciato l'uomo, originario del Congo, che è morto sul colpo. Il ferito è stato subito soccorso. Aperta un'inchiesta dalla Procura di Catania.
Sarebbero una decina le persone portate in Questura, a Rieti, per essere interrogate in merito all'assalto al pullman dei tifosi del Pistoia Basket che ha portato alla morte di uno degli autisti. Tre le persone al vaglio del Pubblico ministero.
L'investigazione procede con l'ausilio delle telecamere di sorveglianza e dell'analisi delle celle telefoniche.
Riscontri sono ancora in corso.Raccolte anche alcune testimonianze. Gli autori del gesto criminale si sarebbero dati appuntamento via chat.
Pubblicato da Legambiente il nuovo dossier Ecosistema Urbano, sulla qualità della vita nei 106 capoluoghi di provincia italiani.
Nel complesso il punteggio di sostenibilità è in calo e resta forte il divario tra Nord e Sud. Sopra 75 punti solo Trento e Mantova, che si aggiudicano così il primo e secondo posto in classifica; poi Bergamo in salita grazie a differenziata e ciclabili.
Tutte al Nord le città in top 10. Prima del Sud Cosenza: 16esima (-3 posizioni)
ll presidente della Repubblica Mattarella, insieme alla figlia Laura, è stato ricevuto dai reali del Belgio al Palazzo reale a Bruxelles. Accolto da una cerimonia d'onore, con l'esecuzione degli inni, il capo dello Stato è stato poi invitato nel Palazzo per le foto di rito e un breve colloquio con i reali.
Poi la tappa alla Tomba del Milite Ignoto per la Cerimonia di deposizione della corona. E al Parlamento Federale, dove firmerà il Libro d'oro.La giornata si concluderà con una cena ufficiale al Castello di Laeken, residenza reale.
Le forze armate israeliane hanno riaperto oggi i valichi di Kerem Shalom e Kissufim per riprendere l'ingresso dei camion di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza.Ieri era stato sospeso quando Israele aveva denunciato una "palese violazione" del cessate il fuoco da parte di Hamas, dopo l'attacco con un missile anticarro.
Hamas nega ogni responsabilità per l'attacco. Il valico di Rafah resterà invece chiuso al traffico "fino a nuovo ordine".
"Non credo che Budapest sia la sede migliore per questo incontro", ha detto Zelensky, parlando del colloquio in programma fra Trump e Putin.
"Certo, se può portare la pace, non importa in quale Paese si terrà", ha continuato parlando alla stampa ucraina di ritorno da Washington. Ci sono tuttavia "diverse opzioni valide", tra cui Svizzera, Austria, Vaticano, Qatar e Turchia.
Nell'incontro con Zelensky, Trump lo avrebbe esortato ad accettare le condizioni di Mosca, rinunciando al Donbass.
La Procura della Repubblica di Rieti indaga per omicidio volontario, al momento contro ignoti, per la sassaiola costata la vita a Raffaele Marianella, secondo autista del pullman del Pistoia Basket.
Sospettati dell'agguato vari ultrà della squadra rivale, la Sebastiani Rieti.
Il lancio di sassi e mattoni è avvenuto lungo la superstrada 79 Rieti-Terni, all'altezza dello svincolo di Contigliano, quando il pullman era già senza scorta.
Chiuso anche oggi il museo parigino del Louvre, dopo il clamoroso furto di gioielli napoleonici dalla Sala Apollon.
I rapinatori sono rimasti nella sala per meno di 4 minuti, ha detto Dati, ministra della Cultura. "Sono andati direttamente verso le vetrine, sapevano esattamente ciò che volevano. Sono stati molto efficaci. Volevano incendiare un montacarichi, hanno lasciato indizi".
Vertice di Stato nella capitale francese, sul tema della messa in sicurezza del Louvre.
Notizie in tempo reale! Ore 23:03
Tajani: un partito non decide per tre
Per quanto riguarda le banche, io non credo che si debba avere un atteggiamento punitivo. Non c'è un solo partito al governo, ce ne sono tre. Quindi non è che uno decide per gli altri.
Così il vicepremier e segretario di FI Tajani rispondendo ad una domanda sul contributo delle banche previsto nella bozza della Manovra e sulle dichiarazioni del vicepremier e leader della Lega Salvini, che aveva detto che se le banche si lamentano il contributo salirà. Odiare le banche è una scelta populista che non risolve, dice Tajani.
Ore 22:40
Posticipo Serie A, Cremonese-Udinese 1-1
Finisce in parità il posticipo dello 'Zini' tra Cremonese e Udinese: 1-1.
Non passano nemmeno 4 minuti e la Cremonese passa: punizione di Vandeputte per la 'capocciata' di Terracciano che batte Okoye, anche per la deviazione di Kabasele. Reazione Udiense con Atta, ma poi sono i grigiorossi a sfiorare più volte il raddoppio, con la traversa che ferma Bonazzoli. Nella ripresa arriva subito l'1-1 di Zaniolo, che sempre di testa, sfrutta un cross di Zanoli (51')
Lombardi vicini al nuovo vantaggio, ma la punizione di Vaquez colpisce il palo
Ore 21:40
Assalto a bus tifosi: fermati 3 ultras
Sono tre gli ultrà della Sebastiani Basket Rieti fermati dalla polizia, ritenuti tra i responsabili dell'omicidio di Raffaele Marianella, il secondo autista del pullman di tifosi del Pistoia raggiunto da una sassaiola, dopo match di domenica, sulla SS79 verso Terni.
In carcere sono finiti due 31enni e un 53enne: nei loro confronti, secondo la Questura di Rieti, sono emersi gravi indizi di colpevolezza. Gli investigatori sono arrivati alla pista dei tre fermati, grazie agli agenti di scorta a bus.Quarto indagato per favoreggiamento
Ore 20:10
Idf: data a Croce Rossa salma ostaggio
L'esercito israeliano afferma che la Croce Rossa ha preso in consegna la bara con la salma dell'ostaggio di cui Hamas aveva annunciato per oggi la restituzione a Israele.
La Croce Rossa sta trasportando il feretro per consegnarlo alle truppe dell'Idf all'interno di Gaza, in un punto dove si terrà una piccola cerimonia officiata da un rabbino militare.
Lo rende noto il Times of Israel.
Ore 19:36
Manovra, pensioni persone disagiate
L'aumento delle pensioni per le persone in condizioni disagiate dal 1° gennaio 2026, pari a 20 euro, sarà erogato solo a chi ha un'età pari o superiore a settanta anni.È quanto emerge da una prima bozza della Manovra di Bilancio.
La norma si rifà alla legge 448/2001 che aveva portato le pensioni minime al cosiddetto milione di lire al mese solo per gli over 70.
L'importo annuo del tetto di reddito per ottenere il beneficio è incrementato di 260 euro.
Ore 18:40
Btp Valore, 1a giornata raccolti 5,4 mld
Nella prima giornata di raccolta il nuovo Btp Valore ha totalizzato ordini per poco meno di 5,4 miliardi di euro, con oltre 154mila contratti.
La domanda per la sesta emissione del Btp Valore proseguirà fino a venerdì 24 ottobre, salvo chiusura anticipata.Il Btp Valore, dedicato esclusivamente ai piccoli risparmiatori, prevede cedole nominali pagate ogni tre mesi. Scadenza di 7 anni e un premio finale extra pari allo 0,8% del capitale investito.
Alla fine del collocamento saranno annunciati i tassi cedolari definitivi.
Ore 17:54
Lavrov-Rubio, colloquio costruttivo
Il ministro degli Esteri russo Lavrov e il segretario di Stato americano Rubio hanno avuto una conversazione telefonica per discutere le misure da adottare per attuare le intese raggiunte durante i colloqui tra il presidente russo Putin e il presidente Usa Trump.
Lo riferisce il ministero degli Esteri russo sostenendo che si trattato di una discussione costruttiva.
Rubio: Collaborare per giungere a una soluzione duratura del conflitto in Ucraina.
Ore 17:12
Via libera Ue per stop al gas russo
A Bruxelles è stato definito un progetto per chiudere in modo definitivo l'importazione del gas di Mosca.
I ministri Ue dell'Energia hanno dato il via libera a maggioranza alla proposta della Commissione europea sullo stop al gas e gnl russo in tre fasi: dal primo gennaio 2026 sarà vietato firmare nuovi contratti, gli accordi a breve termine già in corso dovranno terminare entro il 17 giugno 2026, mentre quelli a lungo termine entro dicembre 2027. Contrarie soltanto Ungheria e Slovacchia.
Ore 16:35
Tennis: Sinner rinuncia a Finals C.Davis
Jannik Sinner non giocherà le Finals di Coppa Davis in programma a Bologna dal 18 al 23 novembre. Lo annuncia il capitano azzurro Filippo Volandri: Non ha dato la disponibilità. La Coppa Davis è e resterà sempre casa sua.
Comprendiamo e rispettiamo la decisione di Jannik per noi comunque molto dolorosa - dice il presidente federale Binaghi - che arriva al termine di una stagione lunga e intensa, nella quale ha ancora una volta dimostrato d'essere un punto di riferimento straordinario per tutto il movimento tennistico.
Ore 16:05
Mattarella: Parlamento snodo democrazia
Il Parlamento è lo snodo fondamentale delle democrazie e non posso tacere di una sensazione che tutti avvertiamo giungendo a Bruxelles, sentendoci a casa in quanto capitale d'Europa.
Così il Presidente Mattarella, parlando al Parlamento federale del Belgio.
Il capo di Stato ha poi parlato della manovra dicendo: L'approvazione del bilancio preventivo dello Stato è in tutti i Paesi un momento travagliato della vita parlamentare, ma alla fine si riesce sempre a trovare un punto di approdo.
Ore 15:32
Confcommercio: -193mila imprese giovani
In tredici anni, tra il 2011 e il 2024, l'Italia ha perso 193mila imprese guidate da under 35, di cui oltre 87mila nel Mezzogiorno. Emerge da un'analisi dell'Ufficio studi Confcommercio.
Il numero di imprese giovani si è ridotto del 30,6% rispetto a una diminuzione delle imprese complessive del 4,2%, mentre la quota di imprese giovani è scesa all'8,7% rispetto all'11,9% del 2011.Con una percentuale di imprese giovani pari a quella del 2011 oggi avremmo tra i 49 e i 65 miliardi di euro in più di Pil, afferma Confcommercio.
Ore 15:10
Catania, ancora un morto sul lavoro
Un 58enne è morto e un 34enne è rimasto ferito in un incidente sul lavoro avvenuto in una vetreria di via Monte Grappa a San Giovanni La Punta, nel Catanese. Sul posto sono intervenuti
Carabinieri e l'Ispettorato del Lavoro.
Da una prima ricostruzione sembra che durante le manovre di spostamento di due lastre di vetro da mettere su un camion, il materiale abbia ceduto e schiacciato l'uomo, originario del Congo, che è morto sul colpo. Il ferito è stato subito soccorso. Aperta un'inchiesta dalla Procura di Catania.
Ore 14:36
Assalto bus, al vaglio Pm tre persone
Sarebbero una decina le persone portate in Questura, a Rieti, per essere interrogate in merito all'assalto al pullman dei tifosi del Pistoia Basket che ha portato alla morte di uno degli autisti. Tre le persone al vaglio del Pubblico ministero.
L'investigazione procede con l'ausilio delle telecamere di sorveglianza e dell'analisi delle celle telefoniche.
Riscontri sono ancora in corso.Raccolte anche alcune testimonianze. Gli autori del gesto criminale si sarebbero dati appuntamento via chat.
Ore 14:10
Città meno sostenibili, Sud in affanno
Pubblicato da Legambiente il nuovo dossier Ecosistema Urbano, sulla qualità della vita nei 106 capoluoghi di provincia italiani.
Nel complesso il punteggio di sostenibilità è in calo e resta forte il divario tra Nord e Sud. Sopra 75 punti solo Trento e Mantova, che si aggiudicano così il primo e secondo posto in classifica; poi Bergamo in salita grazie a differenziata e ciclabili.
Tutte al Nord le città in top 10. Prima del Sud Cosenza: 16esima (-3 posizioni)
Ore 13:20
Mattarella, visita di stato in Belgio
ll presidente della Repubblica Mattarella, insieme alla figlia Laura, è stato ricevuto dai reali del Belgio al Palazzo reale a Bruxelles. Accolto da una cerimonia d'onore, con l'esecuzione degli inni, il capo dello Stato è stato poi invitato nel Palazzo per le foto di rito e un breve colloquio con i reali.
Poi la tappa alla Tomba del Milite Ignoto per la Cerimonia di deposizione della corona. E al Parlamento Federale, dove firmerà il Libro d'oro.La giornata si concluderà con una cena ufficiale al Castello di Laeken, residenza reale.
Ore 12:34
Gaza, riaprono due valichi per gli aiuti
Le forze armate israeliane hanno riaperto oggi i valichi di Kerem Shalom e Kissufim per riprendere l'ingresso dei camion di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza.Ieri era stato sospeso quando Israele aveva denunciato una palese violazione del cessate il fuoco da parte di Hamas, dopo l'attacco con un missile anticarro.
Hamas nega ogni responsabilità per l'attacco. Il valico di Rafah resterà invece chiuso al traffico fino a nuovo ordine.
Ore 11:55
Kiev: Trump-Putin?Budapest non è optimum
Non credo che Budapest sia la sede migliore per questo incontro, ha detto Zelensky, parlando del colloquio in programma fra Trump e Putin.
Certo, se può portare la pace, non importa in quale Paese si terrà, ha continuato parlando alla stampa ucraina di ritorno da Washington. Ci sono tuttavia diverse opzioni valide, tra cui Svizzera, Austria, Vaticano, Qatar e Turchia.
Nell'incontro con Zelensky, Trump lo avrebbe esortato ad accettare le condizioni di Mosca, rinunciando al Donbass.
Ore 11:33
Sassaiola a pullman, Procura: omicidio
La Procura della Repubblica di Rieti indaga per omicidio volontario, al momento contro ignoti, per la sassaiola costata la vita a Raffaele Marianella, secondo autista del pullman del Pistoia Basket.
Sospettati dell'agguato vari ultrà della squadra rivale, la Sebastiani Rieti.
Il lancio di sassi e mattoni è avvenuto lungo la superstrada 79 Rieti-Terni, all'altezza dello svincolo di Contigliano, quando il pullman era già senza scorta.
Ore 10:50
Gioielli Louvre, museo chiuso anche oggi
Chiuso anche oggi il museo parigino del Louvre, dopo il clamoroso furto di gioielli napoleonici dalla Sala Apollon.
I rapinatori sono rimasti nella sala per meno di 4 minuti, ha detto Dati, ministra della Cultura. Sono andati direttamente verso le vetrine, sapevano esattamente ciò che volevano. Sono stati molto efficaci. Volevano incendiare un montacarichi, hanno lasciato indizi.
Vertice di Stato nella capitale francese, sul tema della messa in sicurezza del Louvre.
Cosa accadde oggi
2019 - Cile: l'intero paese è teatro di proteste contro il governo dovute all'alto costo della vita.
2016 Viene Istituita la giornata Europea dell'Educazione Finanziaria, organizzata in Italia dall'Ente Nazionale per il Microcredito.
2015 Secondo il celebre film Ritorno al futuro - Parte II, questo è il giorno in cui Marty McFly, interpretato da Michael J. Fox, arriva nel futuro
2015 La casa automobilistica Ferrari si quota alla Borsa di New York con il proprio titolo azionario.
2010 La Birmania viene denominata ufficialmente Repubblica dell'Unione di Myanmar
2001 Viene presentato il primo iPod.
1998 Massimo D'Alema diventa Presidente del Consiglio. Nasce il Governo D'Alema I
1994 Programma nucleare della Corea del Nord: Corea del Nord e Stati Uniti d'America firmano un accordo che obbliga la Corea del Nord a fermare il suo programma di armamento nucleare e a permettere ispezioni
1986 In Libano, rapitori filo-Iraniani annunciano il rapimento dello scrittore statunitense Edward Tracy (verrà rilasciato nell'agosto 1991)
1969 In Somalia il generale Mohammed Siad Barre prende il potere a seguito di un colpo di Stato e proclama la Repubblica Democratica Somala. Barre resterà al potere sino al 1991
1967 Guerra del Vietnam: più di 100.000 dimostranti si radunano a Washington. Una manifestazione pacifica al Lincoln Memorial viene seguita da una marcia sul Pentagono e da scontri con i soldati e gli United States Marshal che proteggono l'edificio (L'evento si protrarrà fino al 23 ottobre; in 683 verranno arrestati). Dimostrazioni simili si svolgono in Giappone ed Europa occidentale
1959 A New York apre al pubblico il Solomon R. Guggenheim Museum progettato da Frank Lloyd Wright
1959 Il presidente statunitense Dwight Eisenhower firma un ordine esecutivo che trasferisce Wernher von Braun e altri scienziati tedeschi dall'United States Army alla NASA
1945 In Francia le donne vanno a votare per la prima volta
1944 Seconda guerra mondiale: primo attacco kamikaze - un aereo giapponese equipaggiato con una bomba contenente 200 kg di esplosivo attacca la nave HMAS Australia al largo dell'isola di Leyte, all'inizio della Battaglia del Golfo omonimo
1941 Seconda guerra mondiale: le truppe tedesche in Jugoslavia si scatenano uccidendo migliaia di civili
1902 Negli Stati Uniti termina uno sciopero di cinque mesi organizzato dal sindacato dei minatori
1895 La Repubblica di Taiwan collassa sotto l'invasione delle forze giapponesi
1879 Thomas Edison testa la prima lampadina funzionante in modo efficace (resterà accesa per 13 ore e mezza prima di bruciarsi)
1867 'Destino manifesto': Trattato di Medicine Lodge - Vicino a Medicine Lodge Creek (Kansas) viene firmato un trattato fondamentale tra i capi indiani delle Grandi Pianure meridionali. Il trattato richiede ai Nativi americani delle tribù dei Plains di trasferirsi in una riserva nell'Oklahoma occidentale
1866 Prima giornata di voto del plebiscito delle province venete e quella di Mantova per l'annessione al Regno d'Italia, a seguito della terza guerra di indipendenza
1861 Guerra di secessione americana: Battaglia di Ball's Bluff - le forze unioniste del colonnello Edward Baker vengono sconfitte dalle truppe confederate nella seconda grande battaglia della guerra. Baker, un amico intimo di Abraham Lincoln, muore in battaglia
1860 Nelle province napoletane e siciliane si vota il plebiscito per l'annessione al Regno di Sardegna
1824 Joseph Aspdin brevetta il cemento Portland
1805 Guerre napoleoniche: Battaglia di Trafalgar - La flotta navale britannica guidata dall'ammiraglio Horatio Nelson sconfigge una flotta Franco-Spagnola al largo della città spagnola di Cadice
1797 Nel porto di Boston viene varata la fregata della marina statunitense USS Constitution, che andrà a combattere i pirati barbareschi al largo della costa di Tripoli (nel 1805 il Trattato di pace di Tripoli, verrà firmato sul ponte della Constitution)
1600 Nella battaglia di Sekigahara lo shogun Tokugawa Ieyasu sconfigge le forze leali a Toyotomi Hideyoshi
686 Conone diventa Papa
63 a.C. Marco Tullio Cicerone ottiene il Senatus consultum ultimum per fronteggiare Catilina
Santi del giorno
Sant'Agatone d'Egitto, eremita
San Bertoldo di Parma
Santa Celina, madre di san Remigio
Santa Celina di Meaux, vergine
Santa Cordula, martire a Colonia con sant'Orsola
Santi Dasio, Zotico e Caio di Nicomedia, martiri
Sant'Ilarione di Gaza, eremita
Sant'Ilarione di Kiev, metropolita (Chiesa ortodossa russa)
Sant'Ilarione di Moglena, vescovo
Santa Laura di Santa Caterina da Siena, fondatrice delle Suore missionarie di Maria Immacolata e di Santa Caterina da Siena