Il bene, in tutte le sue espressioni, è docile e piano, procede per gradi e non oltrepassa mai il limite.
(Porfirio)
Notizie in tempo reale
Andrea Giovannini è medaglia di bronzo nella mass start di speed skating. L' azzurro vince la volata del gruppo che inseguiva i fuggitivi: l'olandese Jorit Bergsma, oro in 7'55"50, e il danese Viktor Hald Thorup.
Giovannini aveva vinto l'oro nell'inseguimento a squadre. Nella gara con partenza in linea, l'azzurro è rimasto nel gruppo, che ha perso contatto con il duo di testa, per poi regolare tutti gli altri nello sprint finale sulla pista di Milano.
L'Iran "non chinerà il capo" di fronte alle pressioni delle potenze mondiali.
A dirlo il presidente Pezeshkian, nel pieno delle tensioni e dei colloqui sul nucleare con Usa. "Le potenze mondiali si stanno allineando per costringerci ad abbassare la testa, ma non lo faremo, nonostante tutti i problemi che ci stanno creando", ha detto il leader.
Pezeshkian ha detto che Teheran sta affrontando "molte carenze e difficoltà", ma intende superarle "con unità ed empatia".E ha aggiunto:"Stiamo cercando di fare tutto per il nostro amato Iran"
Due persone, un uomo e una donna di 35-40 anni, sono state trovate morte all'interno di una tenda vicino al cimitero di Ascoli Piceno. A lanciare l' allerta una donna, anche lei senza fissa dimora. Il cane dei padroni ha vegliato sulla coppia fino all'arrivo dei soccorsi.
Secondo i primi accertamenti del medico legale, non risultano segni di violenza sui corpi. L'ipotesi più probabile al momento è che i decessi siano stati causati dalle esalazioni di una stufa presente all'interno della tenda.
Parlando all'incontro bolognese "Non c'è sicurezza senza giustizia" il ministro Nordio riflette: nelle settimane scorse, nel confronto sulla Giustizia, "c'è stata una accelerazione polemica, che ha rischiato di sfociare in rissa".
Il presidente della Repubblica lo ha "bene ricordato, facendo una sorta di esortazione, un 'cercate di non alzare i toni'". Mattarella "sì è rivolto a entrambe le parti dicendo di riportare la discussione nell'ambito contenutistico. Esortazione che ho accolto con piacere".
"In Italia serve un nuovo modello, si deve puntare sul digitale". Così il governatore della Banca d'Italia, Panetta, all'Assiom Forex a Venezia.
"Per un futuro di crescita e governare implicazioni economiche e sociali".
E vi sono "rischi con l'espansione del stablecoin (tipo di criptovaluta, ndr).
Serve l'euro digitale. Poi, "difficile una rottura economica con gli Usa. Dominano in difesa, tecnologia, finanza. E nonostante i dazi il commercio internazionale si espande bene. Crescita Pil?
Salari bassi e occupazione non bastano"
Grandiosa doppietta dell'Italia nel freestyle cross. Simone Deromedis (iridato nel 2023) e Federico Tomasoni si prendono l'oro e l'argento nella big final davanti allo svizzero Fiva (bronzo al fotofinish col bergamasco) e al giapponese Sato. Per Deromedis una finale in testa dal primo centimetro. Tomasoni bravo a restare sulle code di Fiva e a passarlo all'ultimo salto.
Dominik Zuech si è fermato ai quarti, nella batteria 'fratricida' in cui si sono qualificati Deromedis e Tomasoni.
Stop agli ottavi per Edoardo Zorzi.
Rimuovere Andrea dalla linea di successione reale è "una questione che spetta esclusivamente al Parlamento". Lo sottolinea una fonte di Buckingham Palace.
Sulla "rimozione del signor Mountbatten Windsor non ci metteremmo di traverso".
Escluderlo "è giusto", dice il ministro britannico alla Difesa Pollard.Pensiamo a una legge che impedisca che il fratello di Carlo III possa diventare re.
E' 8° nella linea. Due giorni fa fu fermato per notizie riservate inviate a Epstein quando era inviato al Commercio E su questo potrebbe essere indagato.
L'Amministrazione Trump è pronta a considerare una proposta che consenta all'Iran di proseguire "simboliche" attività di arricchimento dell'uranio nell'ambito del suo programma nucleare se sarà esclusa la possibilità di arrivare alla bomba. E' quanto scrive Axios sulla base di dichiarazioni di un funzionario Usa di alto grado.
Si precisa che allo stesso Trump sono state presentate opzioni militari che prevedono anche che venga presa di mira direttamente la Guida Suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei.
"L'Italia intera si stringe nel dolore per la scomparsa del piccolo Domenico, un guerriero che non sarà dimenticato".
Così il premier Giorgia Meloni.
"Alla mamma Patrizia, al papà Antonio e a tutti i suoi cari rivolgo, a nome mio del Governo, il più sincero abbraccio e il più profondo cordoglio. Sono certa che le autorità competenti faranno piena luce su questa terribile vicenda".
Commentando i nuovi dazi al 10% firmati dal presidente Trump dopo la bocciatura della Corte Suprema delle precedenti misure tariffarie, il titolare del Mimit invita a "cautela e responsabilità".
Al Forum in Masseria organizzato da Bruno Vespa a Saturnia, Urso spiega: "Gli Usa sono un grande, imprescindibile partner commerciale e un significativo partner politico dell'Europa e l'Europa ha bisogno più che mai dell'Alleanza atlantica. Altro che crollo drammatico", dopo i dazi "nel 2025 l'Italia è cresciuta in export più di altri Paesi G7"
In diverse località dell'arco alpino, negli ultimi giorni, si sono verificate valanghe spontanee anche di grandi dimensioni, in alcuni casi con vittime.
Sull'arco alpino, come riporta il bollettino del Servizio Meteomont della Forestale, il pericolo valanghe è ancora elevato per le recenti abbondanti nevicate, vento e rialzo delle temperature. Nuovi distacchi sia di neve di superficie sia di fondo, è il rischio.
Sulle Alpi Giulie e sulle Alpi Carniche orientali il grado di pericolo è "forte 4" oltre i 1500 m., "3" a bassa quota.
Con il decesso del piccolo Domenico, si aggrava la posizione dei sei sanitari indagati (a cui a breve se ne dovrebbero aggiungere anche altri) i quali, in vista dell'autopsia che dovrebbe essere disposta a breve dalla Procura di Napoli, dovranno ora rispondere di un reato più grave, "omicidio colposo" al posto delle "lesioni colpose gravi" finora ipotizzate.
Prossimo passo degli inquirenti: sequestro della salma del bimbo, autopsia, sequestro del cuore. E poi disporranno accertamenti medici sul caso.
"Con profondo dolore" si comunica che "il piccolo paziente sottoposto a trapianto in data 23 dicembre 2025 è deceduto a seguito di un improvviso e irreversibile peggioramento delle condizioni cliniche". Così l'Az.ospedaliera dei Colli, di cui fa parte il Monaldi, comunica il decesso del piccolo Domenico.
"La Direzione Strategica, insieme a tutti i professionisti sanitari e non, esprime il più sentito cordoglio e si stringe con rispetto e commossa partecipazione alla famiglia in questo momento di immenso dolore".
Il bimbo trapiantato a Napoli è morto.
Lo rende noto l'avvocato della famiglia
Domenico, 2 anni e mezzo, due mesi fa è stato sottoposto al trapianto di cuore al Monaldi di Napoli: l'organo era giunto da Bolzano danneggiato. Il cardinale Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, al fianco della madre, ha somministrato al piccolo l'estrema unzione. Ieri era cominciata la terapia contro il dolore. Il bambino in coma dal 23/12, quando gli era stato trapiantato il cuore arrivato al Monaldi danneggiato. E non si è più risvegliato
Minorenne la vittima e anche quattro dei suoi aggressori: in cella sono finiti in 6, dopo la prima fase di indagini su un'aggressione nel quartiere romano Don Bosco.
Il 30 novembre la vittima, giovanissimo spacciatore, viene contattata per uno scambio droga-denaro. Un 18enne e un 19enne lo bloccano, poi arrivano altri 4 ragazzi, 14-17enni, e lo prendono a sprangate, calci, pugni e coltellate:prognosi 60 giorni.Movente dell'aggressione: arrestato in un blitz antidroga, il ragazzo aveva 'perso' la merce.
Escludere l'ex principe Andrea dalla linea di successione al trono è "la cosa giusta da fare": lo ha detto alla BBC il ministro britannico alla Difesa Pollard e l'esecutivo starebbe valutando di introdurre una legge che impedisca la pur remota ipotesi che il fratello di Carlo III possa diventare re.
Andrew Mountbatten-Windsor, pur privato dei titoli, è 8° nella linea. Nei giorni scorsi è stato fermato per qualche ora, per le mail con notizie riservate sulle decisioni di Londra mandate, quando era inviato al Commercio, ad Epstein.
Caracas, liberi 379detenuti politici
La giustizia venezuelana ha concesso la libertà a 379prigionieri politici dopo l'adozione di una legge di amnistia promossa dal governo ad interim. Lo ha annunciato il deputato che presiede la commissione dedicata, Arreaza.
"Oggi stiamo costruendo un Venezuela più democratico, più giusto e più libero e questo dev'essere fatto con l'impegno di tutti", ha affermato la presidente ad interim Rodriguez all'indomani della promulgazione della legge di amnistia.
Poche ore dopo la bocciatura arrivata per 6 voti a 3 dalla Corte Suprema, il presidente Trump ha firmato per nuovi dazi del 10% su tutti i Paesi.
"E' un grande onore aver firmato nuovi dazi, che entreranno in vigore quasi immediatamente".Durata massima 150 giorni La base è il Trade Act del 1974, mentre quelli bocciati invocavano l'International Emergency Power Act. Questo però non contempla espressamente i dazi, di esclusiva competenza del Congresso, dice la Corte Suprema. "Una vergogna, ma ho un piano di riserva", ha detto Trump.
Notizie in tempo reale! Ore 16:55
Milano Cortina, Giovannini è bronzo
Andrea Giovannini è medaglia di bronzo nella mass start di speed skating. L' azzurro vince la volata del gruppo che inseguiva i fuggitivi: l'olandese Jorit Bergsma, oro in 7'5550, e il danese Viktor Hald Thorup.
Giovannini aveva vinto l'oro nell'inseguimento a squadre. Nella gara con partenza in linea, l'azzurro è rimasto nel gruppo, che ha perso contatto con il duo di testa, per poi regolare tutti gli altri nello sprint finale sulla pista di Milano.
Ore 16:34
Pezeshkian: Iran non chinerà il capo
L'Iran non chinerà il capo di fronte alle pressioni delle potenze mondiali.
A dirlo il presidente Pezeshkian, nel pieno delle tensioni e dei colloqui sul nucleare con Usa. Le potenze mondiali si stanno allineando per costringerci ad abbassare la testa, ma non lo faremo, nonostante tutti i problemi che ci stanno creando, ha detto il leader.
Pezeshkian ha detto che Teheran sta affrontando molte carenze e difficoltà, ma intende superarle con unità ed empatia.E ha aggiunto:Stiamo cercando di fare tutto per il nostro amato Iran
Ore 15:42
Coppia trovata morta ad Ascoli Piceno
Due persone, un uomo e una donna di 35-40 anni, sono stàte trovate morte all'interno di una tenda vicino al cimitero di Ascoli Piceno. A lanciare l' allerta una donna, anche lei senza fissa dimora. Il cane dei padroni ha vegliato sulla coppia fino all'arrivo dei soccorsi.
Secondo i primi accertamenti del medico legale, non risultano segni di violenza sui corpi. L'ipotesi più probabile al momento è che i decessi siano stati causati dalle esalazioni di una stufa presente all'interno della tenda.
Ore 14:54
Nordio: su Giustizia rischiata la rissa
Parlando all'incontro bolognese Non c'è sicurezza senza giustizia il ministro Nordio riflette: nelle settimane scorse, nel confronto sulla Giustizia, c'è stata una accelerazione polemica, che ha rischiato di sfociare in rissa.
Il presidente della Repubblica lo ha bene ricordato, facendo una sorta di esortazione, un 'cercate di non alzare i toni'. Mattarella sì è rivolto a entrambe le parti dicendo di riportare la discussione nell'ambito contenutistico. Esortazione che ho accolto con piacere.
Ore 14:05
Panetta: con salari bassi non cresce Pil
In Italia serve un nuovo modello, si deve puntare sul digitale. Così il governatore della Banca d'Italia, Panetta, all'Assiom Forex a Venezia.
Per un futuro di crescita e governare implicazioni economiche e sociali.
E vi sono rischi con l'espansione del stablecoin (tipo di criptovaluta, ndr).
Serve l'euro digitale. Poi, difficile una rottura economica con gli Usa. Dominano in difesa, tecnologia, finanza. E nonostante i dazi il commercio internazionale si espande bene. Crescita Pil?
Salari bassi e occupazione non bastano
Ore 13:26
Giochi, freestyle: doppietta azzurra
Grandiosa doppietta dell'Italia nel freestyle cross. Simone Deromedis (iridato nel 2023) e Federico Tomasoni si prendono l'oro e l'argento nella big final davanti allo svizzero Fiva (bronzo al fotofinish col bergamasco) e al giapponese Sato. Per Deromedis una finale in testa dal primo centimetro. Tomasoni bravo a restare sulle code di Fiva e a passarlo all'ultimo salto.
Dominik Zuech si è fermato ai quarti, nella batteria 'fratricida' in cui si sono qualificati Deromedis e Tomasoni.
Stop agli ottavi per Edoardo Zorzi.
Ore 12:42
Reali: Andrea rimosso?Non ci opporremmo
Rimuovere Andrea dalla linea di successione reale è una questione che spetta esclusivamente al Parlamento. Lo sottolinea una fonte di Buckingham Palace.
Sulla rimozione del signor Mountbatten Windsor non ci metteremmo di traverso.
Escluderlo è giusto, dice il ministro britannico alla Difesa Pollard.Pensiamo a una legge che impedisca che il fratello di Carlo III possa diventare re.
È 8° nella linea. Due giorni fa fu fermato per notizie riservate inviate a Epstein quando era inviato al Commercio E su questo potrebbe essere indagato.
Ore 12:15
Nucleare Iran, Axios: Usa, ok ma no bomba
L'Amministrazione Trump è pronta a considerare una proposta che consenta all'Iran di proseguire simboliche attività di arricchimento dell'uranio nell'ambito del suo programma nucleare se sarà esclusa la possibilità di arrivare alla bomba. È quanto scrive Axios sulla base di dichiarazioni di un funzionario Usa di alto grado.
Si precisa che allo stesso Trump sono stàte presentate opzioni militari che prevedono anche che venga presa di mira direttamente la Guida Suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei.
Ore 11:45
Meloni: ricorderemo 'guerriero' Domenico
L'Italia intera si stringe nel dolore per la scomparsa del piccolo Domenico, un guerriero che non sarà dimenticato.
Così il premier Giorgia Meloni.
Alla mamma Patrizia, al papà Antonio e a tutti i suoi cari rivolgo, a nome mio del Governo, il più sincero abbraccio e il più profondo cordoglio. Sono certa che le autorità competenti faranno piena luce su questa terribile vicenda.
Ore 11:27
Nuovi dazi, Urso: cautela, responsabilità
Commentando i nuovi dazi al 10% firmati dal presidente Trump dopo la bocciatura della Corte Suprema delle precedenti misure tariffarie, il titolare del Mimit invita a cautela e responsabilità.
Al Forum in Masseria organizzato da Bruno Vespa a Saturnia, Urso spiega: Gli Usa sono un grande, imprescindibile partner commerciale e un significativo partner politico dell'Europa e l'Europa ha bisogno più che mai dell'Alleanza atlantica. Altro che crollo drammatico, dopo i dazi nel 2025 l'Italia è cresciuta in export più di altri Paesi G7
Ore 10:55
Alto rischio valanghe nell'arco alpino
In diverse località dell'arco alpino, negli ultimi giorni, si sono verificate valanghe spontanee anche di grandi dimensioni, in alcuni casi con vittime.
Sull'arco alpino, come riporta il bollettino del Servizio Meteomont della Forestale, il pericolo valanghe è ancora elevato per le recenti abbondanti nevicate, vento e rialzo delle temperature. Nuovi distacchi sia di neve di superficie sia di fondo, è il rischio.
Sulle Alpi Giulie e sulle Alpi Carniche orientali il grado di pericolo è forte 4 oltre i 1500 m., 3 a bassa quota.
Ore 10:30
Bimbo Napoli, più gravi accuse indagati
Con il decesso del piccolo Domenico, si aggrava la posizione dei sei sanitari indagati (a cui a breve se ne dovrebbero aggiungere anche altri) i quali, in vista dell'autopsia che dovrebbe essere disposta a breve dalla Procura di Napoli, dovranno ora rispondere di un reato più grave, omicidio colposo al posto delle lesioni colpose gravi finora ipotizzate.
Prossimo passo degli inquirenti: sequestro della salma del bimbo, autopsia, sequestro del cuore. E poi disporranno accertamenti medici sul caso.
Ore 10:08
Domenico, bollettino Monaldi e cordoglio
Con profondo dolore si comunica che il piccolo paziente sottoposto a trapianto in data 23 dicembre 2025 è deceduto a seguito di un improvviso e irreversibile peggioramento delle condizioni cliniche. Così l'Az.ospedaliera dei Colli, di cui fa parte il Monaldi, comunica il decesso del piccolo Domenico.
La Direzione Strategica, insieme a tutti i professionisti sanitari e non, esprime il più sentito cordoglio e si stringe con rispetto e commossa partecipazione alla famiglia in questo momento di immenso dolore.
Ore 09:45
È morto Domenico, il bimbo trapiantato
Il bimbo trapiantato a Napoli è morto.
Lo rende noto l'avvocato della famiglia
Domenico, 2 anni e mezzo, due mesi fa è stato sottoposto al trapianto di cuore al Monaldi di Napoli: l'organo era giunto da Bolzano danneggiato. Il cardinale Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, al fianco della madre, ha somministrato al piccolo l'estrema unzione. Ieri era cominciata la terapia contro il dolore. Il bambino in coma dal 23/12, quando gli era stato trapiantato il cuore arrivato al Monaldi danneggiato. E non si è più risvegliato
Ore 09:10
Tentato omicidio Roma, 4 minori in cella
Minorenne la vittima e anche quattro dei suoi aggressori: in cella sono finiti in 6, dopo la prima fase di indagini su un'aggressione nel quartiere romano Don Bosco.
Il 30 novembre la vittima, giovanissimo spacciatore, viene contattata per uno scambio droga-denaro. Un 18enne e un 19enne lo bloccano, poi arrivano altri 4 ragazzi, 14-17enni, e lo prendono a sprangate, calci, pugni e coltellate:prognosi 60 giorni.Movente dell'aggressione: arrestato in un blitz antidroga, il ragazzo aveva 'perso' la merce.
Ore 08:44
Londra, Andrea esca da linea trono
Escludere l'ex principe Andrea dalla linea di successione al trono è la cosa giusta da fare: lo ha detto alla BBC il ministro britannico alla Difesa Pollard e l'esecutivo starebbe valutando di introdurre una legge che impedisca la pur remota ipotesi che il fratello di Carlo III possa diventare re.
Andrew Mountbatten-Windsor, pur privato dei titoli, è 8° nella linea. Nei giorni scorsi è stato fermato per qualche ora, per le mail con notizie riservate sulle decisioni di Londra mandate, quando era inviato al Commercio, ad Epstein.
Ore 07:53
Ultim'ora
Caracas, liberi 379detenuti politici
La giustizia venezuelana ha concesso la libertà a 379prigionieri politici dopo l'adozione di una legge di amnistia promossa dal governo ad interim. Lo ha annunciato il deputato che presiede la commissione dedicata, Arreaza.
Oggi stiamo costruendo un Venezuela più democratico, più giusto e più libero e questo dev'essere fatto con l'impegno di tutti, ha affermato la presidente ad interim Rodriguez all'indomani della promulgazione della legge di amnistia.
Ore 07:00
Usa, Trump firma nuovi dazi al 10%
Poche ore dopo la bocciatura arrivata per 6 voti a 3 dalla Corte Suprema, il presidente Trump ha firmato per nuovi dazi del 10% su tutti i Paesi.
È un grande onore aver firmato nuovi dazi, che entreranno in vigore quasi immediatamente.Durata massima 150 giorni La base è il Trade Act del 1974, mentre quelli bocciati invocavano l'International Emergency Power Act. Questo però non contempla espressamente i dazi, di esclusiva competenza del Congresso, dice la Corte Suprema. Una vergogna, ma ho un piano di riserva, ha detto Trump.
Cosa accadde oggi
2023 la Russia sospende la sua partecipazione al trattato New START, firmato con gli Stati Uniti.[6]
2022 la Russia riconosce le Repubbliche Popolari del Doneck e di Lugansk.[18]24 febbraio: inizio dell'invasione russa dell'Ucraina.
2022 la Russia riconosce le Repubbliche Popolari del Doneck e di Lugansk.[18]27 febbraio: Putin ordina alle Forze armate di mettere in stato di massima allerta le forze di difesa nucleare.[19]
2016 Referendum costituzionale in Bolivia.
2012 L'eurogruppo concede alla Grecia 130 miliardi di euro di aiuti, scongiurando in questo modo il default della stessa.
2011 Libia, secondo delle fonti civili dei caccia hanno sparato sulla folla dei manifestanti a Tripoli; inoltre sembrerebbe che due navi militari abbiano rifiutato l'ordine di bombardare Bengasi e si siano rifugiate a Malta. Il numero delle vittime è intorno alle migliaia secondo organizzazioni non governative e sarebbe di soli 300 morti per il governo libico.
2009 Dario Franceschini è eletto segretario del Partito Democratico
2008 Estonia, Italia, Danimarca e Lussemburgo riconoscono ufficialmente l'indipendenza della provincia indipendentista serba del Kosovo.
2007 Apertura della Crisi di governo del Governo Prodi II a seguito della bocciatura in Senato per la politica estera dell'esecutivo.
2007 Il Governo britannico annuncia un parziale ritiro di truppe dall'Iraq
2004 Il primo partito politico transeuropeo, i Verdi Europei, viene fondato a Roma
2001 - Compiuto il Delitto di Novi Ligure da parte di Erika e Omar
2001 - Jorge Mario Bergoglio, futuro papa Francesco, viene elevato al rango di cardinale da papa Giovanni Paolo II. Nello stesso concistoro riceve la porpora cardinalizia Crescenzio Sepe, dal 2006 Arcivescovo di Napoli
1995 Steve Fossett atterra a Leader (Saskatchewan), Canada, diventando la prima persona a compiere la traversata dell'Oceano Pacifico in solitaria con una mongolfiera
1992 Accogliendo il piano messo a punto dall'americano Cyrus Vance, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite istituisce l'UNPROFOR, la Forza di Protezione per la ex Jugoslavia, dando inizio alla più imponente e costosa operazione di caschi blu della storia
1975 Scandalo Watergate: L'ex procuratore generale degli Stati Uniti John N. Mitchell e gli ex aiutanti della Casa Bianca H. R. Haldeman e John Ehrlichman, vengono condannati alla prigione
1974 Gli ultimi soldati israeliani lasciano la sponda occidentale del Canale di Suez in adempimento della tregua con l'Egitto
1973 Sul Deserto del Sinai, caccia dell'aviazione militare israeliana abbattono un jet della Libyan Airlines. 108 le vittime
1972 Il presidente statunitense Richard Nixon visita la Repubblica Popolare Cinese per normalizzare le Relazioni Cino-Americane.
1972 La navetta spaziale sovietica Luna 20 (senza uomini a bordo), sbarca sulla Luna
1970 Swissair volo 330: L'esplosione di una bomba e il susseguente schianto uccidono 38 passeggeri e 9 membri dell'equipaggio vicino a Zurigo, Svizzera.
1965 Malcolm X viene assassinato a New York da membri della Nazione dell'Islam
1960 Il leader Cubano Fidel Castro nazionalizza tutte le imprese della nazione
1953 Francis Crick e James Watson scoprono la struttura della molecola del DNA
1952 Nel Regno Unito il governo Churchill abolisce le carte d'identità.
1952 In Bangladesh si ricorda il sacrificio dei martiri della lingua con l'istituzione del monumento Shaheed Minar
1947 A New York Edwin Land tiene una dimostrazione della prima "macchina fotografica istantanea", la Polaroid Land Camera, ad un raduno della Optical Society of America
1937 La Società delle Nazioni mette al bando i volontari stranieri nazionalisti nella Guerra civile spagnola
1935 A Parigi nasce la Lancôme, una marca di cosmetici
1925 Il The New Yorker pubblica il suo primo numero
1918 L'ultimo pappagallo della Carolina muore in cattività nello zoo di Cincinnati.
1917 Prima guerra mondiale: Mercoledì delle Ceneri, in Svizzera durante un'incursione del controspionaggio italiano guidata dal diplomatico Pompeo Aloisi, all'interno del consolato generale austro-ungarico viene aperta la cassaforte del capitano di vascello austriaco Rudolf Mayer. I documenti in essa ritrovati portano alla cattura di quasi tutte le spie austriache sino a quel momento operanti in Italia. L'operazione passa alla storia come il "colpo di Zurigo".
1916 Prima guerra mondiale: comincia la battaglia di Verdun
1907 125 persone periscono nell'affondamento dell'S.S. Berlin vicino Hoek van Holland.
1893 Thomas Edison riceve due brevetti per un "Cut Out for Incandescent Electric Lamps" e per una "Stop Device"
1885 Inaugurazione dell'appena completato Monumento a Washington
1878 Il primo elenco telefonico viene distribuito a New Haven (Connecticut)
1848 Karl Marx e Friedrich Engels pubblicano il Manifesto del Partito Comunista
1846 Rivolta di Cracovia guidata da Edward Dembowski per l'indipendenza della Polonia dall'Austria
1842 John J. Greenough brevetta la macchina per cucire
1804 La prima locomotiva a vapore esce dalla fabbrica della Pen-y-Darren ironworks in Galles
1743 A Londra si svolge la prima dell'Oratorio Sansone di George Frideric Handel
1637 Enrico di Lorena-Harcourt saccheggia Oristano
1613 Michele di Russia è eletto all'unanimità Tsar dall'assemblea nazionale, iniziando la dinastia dei Romanov
1543 Battaglia di Wayna Daga - Un esercito di truppe etiopi e portoghesi sconfigge un esercito musulmano comandato da Ahmed Gragn
1440 Formazione della Confederazione Prussiana
1431 Iniziano le udienze del processo a Giovanna d'Arco
1339 Battaglia di Parabiago, combattuta tra le truppe dei Signori di Milano, Azzone Visconti e lo zio Luchino, e la Compagnia di San Giorgio guidata da Lodrisio, fratello di Luchino, risolta secondo la leggenda, da un intervento miracoloso di Sant'Ambrogio, a favore dei primi
1245 All'arcivescovo Thomas, primo Arcivescovo di Finlandia conosciuto, viene ritirata la carica dopo aver confessato di aver eseguito torture e falsificazioni
362 Atanasio fa ritorno ad Alessandria d'Egitto
Santi del giorno
San Pier Damiani, vescovo e dottore della Chiesa
Santa Eleonora di Provenza, regina d'Inghilterra
Sant'Eustazio di Antiochia, vescovo
San Felice di Metz, vescovo
Santi Germano e Randoaldo, monaci
San Paterio di Brescia, vescovo
San Pipino di Landen
San Robert Southwell, sacerdote e martire
San Valerio del Bierzo, monaco ed eremita
Beati Baldassarre, Antonio e Ignazio Uchibori, fratelli giapponesi, martiri