Nella pazienza tutto va a puro guadagno. Il male sopportato con ragionevolezza e calma è già diminuito della metà, mentre l'impazienza raddoppia tutti i pesi, infistolisce tutte le piaghe.
(Cesare Cantù)
Notizie in tempo reale
Il presidente ucraino Zelensky è arrivato in Svizzera, dove incontra il presidente degli Stati Uniti Trump. Il suo intervento al Forum sull'economia mondiale è previsto alle 14.30.
Lo ha riferito il portavoce del presidente ucraino Nikiforov, ripreso dai media ucraini.Il presidente partecipa anche a una sessione del panel del "Consiglio consultivo internazionale per la ripresa dell'Ucraina". Nell'ambito dell'evento, Zelensky, vede rappresentanti delle aziende energitiche.
"Qualsiasi minaccia di impadronirsi di territori europei con la forza sarebbe inaccettabili. Anche nuovi dazi minaccerebbero le fondazioni delle relazioni transatlantiche, e se fossero adottati la risposta dell'Europa sarebbe unita, calma, misurata e ferma".
Lo ha detto il cancelliere tedesco Merz nel suo special al forum economico a Davos dopo lo scontro con gli Usa sulla Groenlandia su cui "si stanno facendo passi nella giusti direzione: accolgo con favorele le dichiarazioni di Trump della scorsa notte".
Il ciclone Harry lascia dietro di sé danni enormi al Sud Italia con forti venti in Sicilia, Calabria e Sardegna devastando soprattutto le zone costiere Sulla costa Ionica gli scenari sono devastanti: lungomari distrutti, muri di abitazioni abbattuti, negozi, case e scantinati allagati. Le mareggiate in diverse zone sono state definite le più violente da almeno 50 anni.
Decine di persone hanno dovuto abbandonare le proprie case. Chiuse le scuole.
E domani una nuova ondata di forti temporali soprattutto al Centro-Nord.
Sulla Groenlandia, la Danimarca desidera perseguire "un dialogo costruttivo con i suoi alleati" sulla sicurezza dell' isola e dell'Artico, ma nel rispettodella sua "integrità territoriale".
Lo ha detto la prima ministra danese Mette Frederiksen. "Possiamo negoziare tutti gli aspetti politici: sicurezza, investimenti, economia, ma non possiamo negoziare la nostra sovranità. E il segretario della Nato, Rutte, ha spiegato che la questione della sovranità della Groenlandia non è stata sollevata durante il suo incontro con Trump.
I colloqui per porre fine alla guerra in Ucraina hanno fatto "molti progressi e si sono ridotti a un'unica questione" tra Kiev e Mosca. Lo ha dichiarato l' inviato speciale degli Usa, Witkoff.
"Penso che siamo arrivati a un unico problema, e ne abbiamo discusso le interazioni, e questo significa che è risolvibile. Quindi, se entrambe le parti vogliono risolvere la questione, la risolveremo", ha aggiunto.
L'inviato del presidente Trump, è oggi a Mosca con il genero del presidente Usa, Kushner, per incontrare Putin.
Un operaio di 25 anni è morto nella serata di ieri un un'azienda agricola di Brusasco, nel Torinese. Il ragazzo è morto rimanendo incastrato in un macchinario utilizzato per sminuzzare il fieno. Sono stati i colleghi a trovare il giovane operaio ormai senza vita.
Il 118è dovuto intevenire per soccorrere la madre del 25enne che è stata colta da un malore per la morte del figlio sul luogo di lavoro. I Carabinieri della compagnia di Chivasso indagano per ricostruire la dinamica della tragedia.
Il segretario della Nato Rutte ha affermato che la questione della sovranità della Groenlandia non è stata sollevata nel suo faccia a faccia con il presidente degli Usa Trump.
Alla domanda di Fox News se la Groenlandia rimarrà sotto la sovranità danese in base all'accordo, ha risposto che l'argomento "non è stato discusso con il presidente". "E' concentrato su ciò che dobbiamo fare per proteggere questa vasta regione artica, dove sono in atto cambiamenti e dove cinesi e russi stanno diventando sempre più attivi".
Il governatore democratico della California, Gavin Newsom, ha detto che la Casa Bianca gli ha impedito di parlare a un forum in cui sarebbe dovuto intervenire durante il World Economic Forum di Davos, in Svizzera.
"Sotto la pressione della Casa Bianca e del Dipartimento di Stato, la Usa House (uno spazio che funge da padiglione ufficiale degli Stati Uniti) sta negando a Newsom l'accesso per parlare ai media dopo che Fortune, il media partner ufficiale, lo ha invitato a farlo", ha detto l'ufficio del governatore.
Quattro alunni del distretto scolastico di Columbia Heights, nel nord di Minneapolis, tra cui un bambino di 5 anni e una di 10 anni, sono stati fermati nelle ultime due settimane dagli agenti dell'
Immigration and Customs Enforcement (Ice), secondo le informazioni raccolte dalle autorità locali.
La sovrintendente distrettuale, Zena Stenvik, ha riferito in una conferenza stampa che il bambino è stato arrestato insieme al padre nel vialetto di casa dopo essere tornato dalla scuola materna.
Secondo un rapporto dell'Ufficio Integrato delle Nazioni Unite ad Haiti (Binuh), tra gennaio e novembre 2025 sono stati commessi ad Haiti oltre 8.100 omicidi, una cifra stimata al ribasso a causa dell'accesso limitato alle aree controllate dalle gang.
La violenza armata ad Haiti, da anni in preda a una grave crisi, si è intensificata nelle aree urbane e periurbane, dove le gang utilizzano armi di grosso calibro e conducono attacchi coordinati su più fronti, come si legge nel rapporto.
Due terremoti di magnitudo 2.5 hanno colpito stanotte il Centro Italia.
Il primo sisma, alle 00.59, è avvenuto a 3 km da Prezza (L'Aquila), in Abruzzo, localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma ad una profondità di 8 km.
Poco dopo, all'1.38, una seconda scossa di eguale intensità ha investito Conca Casale (Isernia), in Molise a 3 km a sudovest del paese, con ipocentro a 16 km. Entrambi gli eventi, di bassa energia, non hanno provocato danni né segnalazioni di panico.
Il vicepresidente Usa, Vance, nelle prossime ore sarà a Minneapolis, la città del Minnesota al centro di tensioni tra gli agenti dell'Ice a caccia di immigrati illegali e i cittadini, sempre più irritati per gli arresti giudicati arbitrari.
Vance incontrerà le autorità locali e gli agenti dell'Ice per "rinnovare la fiducia della Casa Bianca nel loro operato". Un messaggio che arriva dopo le proteste dei cittadini per l'uccisione di una donna di 37 anni da parte di un agente dell'Ice.
Il governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta, intervenendo ieri al Comitato esecutivo dell'ABI, ha lodato la solidità del settore bancario italiano, più redditizio e resiliente nonostante gli shock economici, senza aumento dei crediti deteriorati.
L'economia globale, aggiunge Panetta, ha retto bene al ciclone Trump:"Per ora infatti il commercio è stato più furbo dei dazi e si è riallocato. Ma l'Unione europea resta debole di fronte alle tensioni internazionali, perché non c'è ancora una vera integrazione".
Terza di fila Juve (2-0 al Benfica), Atalanta ko (2-3 con l'Athletic Bilbao)
Allo 'Stadium' Juve pericolosa in avvio con Yildiz.Di Gregorio salva su Sudakov Chance per Pavlidis e McKennie prima dell'1-0 di Thuram in percussione (55') McKennie scambia con David e raddoppia (64'). Aursnes e McKennie colpiscono il palo.Pavlidis fallisce un rigore (81').
A Bergamo, Dea avanti al 16' con Scamacca di testa.Palo De Ketelaere. Rimonta Athletic che ne segna 3 in 18':Guruzeta (58'), Serrano (70') e Navarro (74').
Di Krstovic il definitivo 2-3 (88').
La Nato considera "molto produttivi" i colloqui che il segretario Rutte ha avuto con il presidente Usa, Trump, sulla sicurezza nella regione artica e annuncia: "I negoziati tra Danimarca, Groenlandia e Usa proseguiranno".
Così la portavoce della Nato, Hart.
Donald Trump ha lanciato "messaggi positivi", dice il ministro danese degli Esteri, Rasmussen. "La giornata si è conclusa meglio di quanto fosse iniziata".
Nelle manifestazioni contro il regime di Teheran sono morte 3.117 persone, tra cui 2.427 "martiri", vale a dire membri delle forze di sicurezza. E' il bilancio fornito dalla Fondazione iraniani per i veterani e i martiri, citata dalla Tv di stato.
Si tratta di una cifra ben lontana dalle migliaia di vittime riferite da diverse Ong internazionali che hanno denunciato la repressione violenta durante le manifestazioni di protesta iniziate il 28 dicembre scorso.
Donald Trump annuncia che non imporrà dal primo febbraio i dazi minacciati ai Paesi europei per la Groenlandia.
Il presidente Usa lo scrive sul suo social Truth dopo un incontro definito "costruttivo" con il segretario della Nato, Mark Rutte.
"Abbiamo definito la struttura di un futuro accordo relativo alla Groenlandia e all'intera regione artica", aggiunge Trump. "Abbiamo ottenuto tutto quello che ci serviva".
Notizie in tempo reale! Ore 11:23
Davos, incontro di Trump con Zelensky
Il presidente ucraino Zelensky è arrivato in Svizzera, dove incontra il presidente degli Stati Uniti Trump. Il suo intervento al Forum sull'economia mondiale è previsto alle 14.30.
Lo ha riferito il portavoce del presidente ucraino Nikiforov, ripreso dai media ucraini.Il presidente partecipa anche a una sessione del panel del Consiglio consultivo internazionale per la ripresa dell'Ucraina. Nell'ambito dell'evento, Zelensky, vede rappresentanti delle aziende energitiche.
Ore 11:10
Groenlandia, Merz: verso giusta direzione
Qualsiasi minaccia di impadronirsi di territori europei con la forza sarebbe inaccettabili. Anche nuovi dazi minaccerebbero le fondazioni delle relazioni transatlantiche, e se fossero adottati la risposta dell'Europa sarebbe unita, calma, misurata e ferma.
Lo ha detto il cancelliere tedesco Merz nel suo special al forum economico a Davos dopo lo scontro con gli Usa sulla Groenlandia su cui si stanno facendo passi nella giusti direzione: accolgo con favorele le dichiarazioni di Trump della scorsa notte.
Ore 10:30
Sud e Isole devastàte dal maltempo
Il ciclone Harry lascia dietro di sé danni enormi al Sud Italia con forti venti in Sicilia, Calabria e Sardegna devastando soprattutto le zone costiere Sulla costa Ionica gli scenari sono devastanti: lungomari distrutti, muri di abitazioni abbattuti, negozi, case e scantinati allagati. Le mareggiate in diverse zone sono stàte definite le più violente da almeno 50 anni.
Decine di persone hanno dovuto abbandonare le proprie case. Chiuse le scuole.
E domani una nuova ondata di forti temporali soprattutto al Centro-Nord.
Ore 09:50
Copenaghen: Non negoziamo su sovranità
Sulla Groenlandia, la Danimarca desidera perseguire un dialogo costruttivo con i suoi alleati sulla sicurezza dell' isola e dell'Artico, ma nel rispettodella sua integrità territoriale.
Lo ha detto la prima ministra danese Mette Frederiksen. Possiamo negoziare tutti gli aspetti politici: sicurezza, investimenti, economia, ma non possiamo negoziare la nostra sovranità. E il segretario della Nato, Rutte, ha spiegato che la questione della sovranità della Groenlandia non è stata sollevata durante il suo incontro con Trump.
Ore 09:30
Mosca, Witkoff da Putin: molti progressi
I colloqui per porre fine alla guerra in Ucraina hanno fatto molti progressi e si sono ridotti a un'unica questione tra Kiev e Mosca. Lo ha dichiarato l' inviato speciale degli Usa, Witkoff.
Penso che siamo arrivati a un unico problema, e ne abbiamo discusso le interazioni, e questo significa che è risolvibile. Quindi, se entrambe le parti vogliono risolvere la questione, la risolveremo, ha aggiunto.
L'inviato del presidente Trump, è oggi a Mosca con il genero del presidente Usa, Kushner, per incontrare Putin.
Ore 08:30
Un operaio di 25 anni muore incastrato
Un operaio di 25 anni è morto nella serata di ieri un un'azienda agricola di Brusasco, nel Torinese. Il ragazzo è morto rimanendo incastrato in un macchinario utilizzato per sminuzzare il fieno. Sono stati i colleghi a trovare il giovane operaio ormai senza vita.
Il 118è dovuto intevenire per soccorrere la madre del 25enne che è stata colta da un malore per la morte del figlio sul luogo di lavoro. I Carabinieri della compagnia di Chivasso indagano per ricostruire la dinamica della tragedia.
Ore 07:15
Groenlandia, Nato: non discussa sovranità
Il segretario della Nato Rutte ha affermato che la questione della sovranità della Groenlandia non è stata sollevata nel suo faccia a faccia con il presidente degli Usa Trump.
Alla domanda di Fox News se la Groenlandia rimarrà sotto la sovranità danese in base all'accordo, ha risposto che l'argomento non è stato discusso con il presidente. È concentrato su ciò che dobbiamo fare per proteggere questa vasta regione artica, dove sono in atto cambiamenti e dove cinesi e russi stanno diventando sempre più attivi.
Ore 04:49
Newsom: Davos, non ho potuto parlare
Il governatore democratico della California, Gavin Newsom, ha detto che la Casa Bianca gli ha impedito di parlare a un forum in cui sarebbe dovuto intervenire durante il World Economic Forum di Davos, in Svizzera.
Sotto la pressione della Casa Bianca e del Dipartimento di Stato, la Usa House (uno spazio che funge da padiglione ufficiale degli Stati Uniti) sta negando a Newsom l'accesso per parlare ai media dopo che Fortune, il media partner ufficiale, lo ha invitato a farlo, ha detto l'ufficio del governatore.
Ore 04:00
Minneapolis, immigrazione: fermati bimbi
Quattro alunni del distretto scolastico di Columbia Heights, nel nord di Minneapolis, tra cui un bambino di 5 anni e una di 10 anni, sono stati fermati nelle ultime due settimane dagli agenti dell'
Immigration and Customs Enforcement (Ice), secondo le informazioni raccolte dalle autorità locali.
La sovrintendente distrettuale, Zena Stenvik, ha riferito in una conferenza stampa che il bambino è stato arrestato insieme al padre nel vialetto di casa dopo essere tornato dalla scuola materna.
Ore 03:21
Haiti, in 10 mesi oltre 8.100 omicidi
Secondo un rapporto dell'Ufficio Integrato delle Nazioni Unite ad Haiti (Binuh), tra gennaio e novembre 2025 sono stati commessi ad Haiti oltre 8.100 omicidi, una cifra stimata al ribasso a causa dell'accesso limitato alle aree controllate dalle gang.
La violenza armata ad Haiti, da anni in preda a una grave crisi, si è intensificata nelle aree urbane e periurbane, dove le gang utilizzano armi di grosso calibro e conducono attacchi coordinati su più fronti, come si legge nel rapporto.
Ore 02:08
Due scosse sismiche in Abruzzo e Molise
Due terremoti di magnitudo 2.5 hanno colpito stanotte il Centro Italia.
Il primo sisma, alle 00.59, è avvenuto a 3 km da Prezza (L'Aquila), in Abruzzo, localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma ad una profondità di 8 km.
Poco dopo, all'1.38, una seconda scossa di eguale intensità ha investito Conca Casale (Isernia), in Molise a 3 km a sudovest del paese, con ipocentro a 16 km. Entrambi gli eventi, di bassa energia, non hanno provocato danni né segnalazioni di panico.
Ore 01:20
Minneapolis, Vance sostiene agenti ICE
Il vicepresidente Usa, Vance, nelle prossime ore sarà a Minneapolis, la città del Minnesota al centro di tensioni tra gli agenti dell'Ice a caccia di immigrati illegali e i cittadini, sempre più irritati per gli arresti giudicati arbitrari.
Vance incontrerà le autorità locali e gli agenti dell'Ice per rinnovare la fiducia della Casa Bianca nel loro operato. Un messaggio che arriva dopo le proteste dei cittadini per l'uccisione di una donna di 37 anni da parte di un agente dell'Ice.
Ore 00:30
Panetta: Ue debole senza integrazione
Il governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta, intervenendo ieri al Comitato esecutivo dell'ABI, ha lodato la solidità del settore bancario italiano, più redditizio e resiliente nonostante gli shock economici, senza aumento dei crediti deteriorati.
L'economia globale, aggiunge Panetta, ha retto bene al ciclone Trump:Per ora infatti il commercio è stato più furbo dei dazi e si è riallocato. Ma l'Unione europea resta debole di fronte alle tensioni internazionali, perché non c'è ancora una vera integrazione.
Ore 22:54
Champions: vince la Juve, cade l'Atalanta
Terza di fila Juve (2-0 al Benfica), Atalanta ko (2-3 con l'Athletic Bilbao)
Allo 'Stadium' Juve pericolosa in avvio con Yildiz.Di Gregorio salva su Sudakov Chance per Pavlidis e McKennie prima dell'1-0 di Thuram in percussione (55') McKennie scambia con David e raddoppia (64'). Aursnes e McKennie colpiscono il palo.Pavlidis fallisce un rigore (81').
A Bergamo, Dea avanti al 16' con Scamacca di testa.Palo De Ketelaere. Rimonta Athletic che ne segna 3 in 18':Guruzeta (58'), Serrano (70') e Navarro (74').
Di Krstovic il definitivo 2-3 (88').
Ore 22:40
Nato: negoziato su Groenlandia va avanti
La Nato considera molto produttivi i colloqui che il segretario Rutte ha avuto con il presidente Usa, Trump, sulla sicurezza nella regione artica e annuncia: I negoziati tra Danimarca, Groenlandia e Usa proseguiranno.
Così la portavoce della Nato, Hart.
Donald Trump ha lanciato messaggi positivi, dice il ministro danese degli Esteri, Rasmussen. La giornata si è conclusa meglio di quanto fosse iniziata.
Ore 21:52
Iran, fonti ufficiali: 3.117 vittime
Nelle manifestazioni contro il regime di Teheran sono morte 3.117 persone, tra cui 2.427 martiri, vale a dire membri delle forze di sicurezza. È il bilancio fornito dalla Fondazione iraniani per i veterani e i martiri, citata dalla Tv di stato.
Si tratta di una cifra ben lontana dalle migliaia di vittime riferite da diverse Ong internazionali che hanno denunciato la repressione violenta durante le manifestazioni di protesta iniziate il 28 dicembre scorso.
Ore 20:51
Groenlandia, Trump: Non imporrò dazi
Donald Trump annuncia che non imporrà dal primo febbraio i dazi minacciati ai Paesi europei per la Groenlandia.
Il presidente Usa lo scrive sul suo social Truth dopo un incontro definito costruttivo con il segretario della Nato, Mark Rutte.
Abbiamo definito la struttura di un futuro accordo relativo alla Groenlandia e all'intera regione artica, aggiunge Trump. Abbiamo ottenuto tutto quello che ci serviva.
Cosa accadde oggi
2018 Libia: a Bengasi un attentato terroristico di una cellula terroristica dello Shura Council of Benghazi Revolutionary, coalizione di milizie integraliste islamiche, compiuto con due autobomba, uccide 22 persone e ne ferisce 43.[1]
2018 George Weah giura come presidente della Liberia succedendo a Ellen Johnson Sirleaf.
2016 Elezioni parlamentari a Vanuatu.
2015 Una rivolta condotta dagli zayditi ?uthi depone il presidente dello Yemen 'Abd Rabbih Mansur Hadi dopo un assalto al palazzo presidenziale di Sana'a.
2014 Si tiene a Montreux la Conferenza di pace Ginevra 2, voluta dall'ONU per cercare un'intesa politica alla crisi siriana.
2012 In Croazia si tiene il referendum popolare sull'adesione del paese all'Unione europea. Con un'affluenza del 33,8% degli aventi diritto, il Sì ha vinto sul No con il 67,7%.
2009 Hillary Clinton viene confermata dal Senato degli Stati Uniti Segretario di Stato
2006 Evo Morales, eletto con oltre il 53% dei voti, diventa il primo Presidente indio della Bolivia
2003 Ultimo contatto riuscito con la sonda Pioneer 10, uno degli oggetti fabbricati dall'uomo più distanti dalla Terra
2003 I Paesi Bassi votano per un nuovo parlamento dopo che il precedente era rimasto in carica per soli 86 giorni
1998 Theodore Kaczynski (alias Unabomber) si dichiara colpevole e accetta la condanna all'ergastolo
1997 Madeleine Albright diventa la prima donna Segretario di Stato degli USA, dopo essere stata confermata dal Senato degli Stati Uniti
1992 Forze ribelli occupano la stazione radio nazionale dello Zaire, a Kinshasa, e trasmettono una richiesta per le dimissioni del governo
1992 Roberta Bondar diventa la prima donna canadese nello spazio
1987 Il politico della Pennsylvania Budd Dwyer si suicida in diretta televisiva
1984 Viene presentato il primo computer Apple Macintosh, con uno spot durante il XVIII Superbowl
1983 Björn Borg lascia la sua carriera nel tennis dopo aver vinto consecutivamente cinque tornei di Wimbledon
1980 Andrei Sakharov viene arrestato a Mosca
1973 La Corte Suprema degli Stati Uniti emette la sentenza del caso Roe contro Wade, che cancella le leggi statali che limitano l'aborto ai primi sei mesi di gravidanza
1973 George Foreman interrompe l'imbattibilità di Joe Frazier nella sua carriera professionistica di campione del mondo dei pesi massimi di pugilato
1970 Primo volo commerciale di un Boeing 747, da New York a Londra in 6 ore
1963 Trattato dell'Eliseo tra Francia e Germania
1962 L'Organizzazione degli Stati americani (OAS) sospende Cuba
1957 L'esercito israeliano si ritira dalla penisola del Sinai (aveva invaso l'Egitto il 29 ottobre 1956)
1947 Paul Ramadier diventa primo ministro di Francia
1945 Seconda guerra mondiale: L'undicesima divisione corazzata della III armata USA attraversa il confine lussemburghese
1944 Seconda guerra mondiale: Gli Alleati iniziano l'operazione Shingle (sbarco di Anzio)
1941 Seconda guerra mondiale: Il Regno Unito strappa Tobruk alle forze dell'Asse nell'Operazione compass
1924 Ramsay MacDonald diventa il 1° Primo Ministro laburista
1917 Prima guerra mondiale: Il presidente statunitense Woodrow Wilson chiede una "pace senza vittoria" in Europa
1911 Inaugurazione dello Stadio del Genoa (poi dal 1933 denominato Stadio Luigi Ferraris), il più antico stadio italiano, a tutt'oggi in uso
1905 La 'Domenica di sangue' di San Pietroburgo, dà il via alla rivoluzione del 9 gennaio 1905 (calendario ortodosso).
1901 Edoardo VII diventa re dopo la morte della madre, regina Vittoria del Regno Unito
1899 I capi di sei colonie Australiane si incontrano a Melbourne per parlare della confederazione
1879 Guerra Anglo-Zulu: truppe Zulu massacrano le truppe britanniche nella Battaglia di Isandlwana
1863 In Polonia, Lituania e Bielorussia scoppia la sollevazione di gennaio. Lo scopo del movimento nazionale è quello di ricostituire la Confederazione Polacco-Lituana e liberarsi dall'occupazione della Russia
1840 I coloni britannici raggiungono la Nuova Zelanda
1824 Gli Ashanti schiacciano le forze britanniche nella Costa d'Oro
1771 La Spagna cede le isole Falkland al Regno Unito
1506 Arriva a Roma il primo contingente di Guardie Svizzere, composto da 150 uomini
Santi del giorno
San Vincenzo di Saragozza, diacono e martire
Sant'Anastasio il Persiano, martire
Sant'Anastasio di Asti, martire
Sant'Antioco Sabaita, monaco
San Bernardo di Vienne, vescovo
San Domenico di Sora, abate
San Filippo di Mosca, metropolita di Mosca (chiesa ortodossa russa)
Santi Francesco Gil de Federich e Matteo Alfonso de Leciniana, sacerdoti domenicani, martiri