S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (10,37°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Le guerre appaiono inevitabili, lo appaiono sempre quando per anni non si è fatto nulla per evitarle.
(Gino Strada)

 

 

Notizie in tempo reale


La Roma si impone 2-1 nel ritorno col Milan e accede alla semifinale. Dopo il successo a S.Siro, i giallorossi si portano sul 2-0 con Mancini (12') e Dybala (22'). Il rosso a Celik (31') potrebbe complicare i piani, ma il Milan accorcia solo all'86' con Gabbia. L'Atalanta completa l'impresa contro il Liverpool, che vince 0-1 a Bergamo, ma dà via libera agli orobici per lo 0-3 di Anfield. Al 7' segna Salah su rigore (braccio di Ruggeri), la squadra di Gasperini non si fa intimidire e tiene botta guadagnando la semifinale.
"Ilaria assume questa decisione non come via di fuga dal processo, ma per poterlo affrontare nella piena tutela dei suoi diritti. La strada politica decisa è la più coerente con il suo trascorso politico". Così Roberto Salis ha commentato in una nota la decisione di sua figlia di candidarsi alle prossime europee con Alleanza Verdi Sinistra. "Confermo che mia figlia Ilaria Salis, nel carcere di Budapest, ha posto firma autenticata, alla presenza del console italiano in Ungheria, ai moduli per la candidatura"
"Si è passato il limite. Non solo si negano i diritti delle persone riconosciuti dalla Corte costituzionale, ma si fa battaglia politica sulla pelle di pazienti in condizioni drammatiche". Così il presidente della Regione Emilia Romagna, Bonaccini, commentando il ricorso al Tar del governo contro le delibere regionali sul fine vita. "L'Emilia-Romagna difenderà i propri atti e il diritto di un paziente in fine vita a decidere per sé, senza chiedere permesso al governo e alla destra"
Un'altra tragedia sul lavoro.In Sicilia un dipendente di una ditta di manutenzione di ascensori, 31 anni, è morto mentre era impegnato a sbloccare un ascensore di un condominio a Casalotto ad Aci Sant'Antonio (Catania). L'uomo è rimasto incastrato tra la cabina dell'elevatore e la porta di un piano. L'ascensore si sarebbe mosso mentre il tecnico stava ancora operando per liberare una donna (sotto choc) rimasta in cabina bloccata tra un piano e l'altro. Non sono chiari i motivi per cui l'ascensore ha ripreso a funzionare
Ci vogliono l'uomo in più e i supplementari alla Fiorentina per trovare i gol che portano alla semifinale.Il Viktoria Plzen (dopo lo 0-0 dell'andata) va al tappeto per la zampata di N.Gonzalez su azione d'angolo (92') e per il contropiede concluso felicemente da Biraghi (108'). Sono le firme sul 2-0. Viola dominanti, due pali (Belotti al 31', M.Quarta al 104') e tante occasioni su cui si è esibito Jedlicka (clamorosa parata su Kouamé). Episodio importante al 66', rosso a Cadu per il fallo da dietro su Dodò.
Un'area di bassa pressione in formazione sul Mar Tirreno tocca i settori ionici con conseguenti temporali nelle regioni meridionali dell'Italia. Forti venti in Sicilia e Calabria e mareggiate importanti lungo le coste. Allerta 'gialla' in 6 regioni: Molise, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria e settori della Sicilia. Lo comunica la Protezione civile. Calo delle temperature con nevicate in Appennino tosco-emiliano.Evento insolito nel Lecchese: "gragnola" sui prati.
"C'è urgente bisogno di una maggiore difesa aerea" per l'Ucraina. Lo afferma il segretario della Nato Stoltenberg al G7 di Capri precisando: "Abbiamo compilato dati su diversi sistemi di difesa aerea che abbiamo nella Nato concentrandosi sul sistema Patriot". "C'è bisogno di più munizioni, di capacità di attacco più profonde" e "lavoriamo alla possibilità di più batterie Patriot all'Ucraina", ribadisce Stoltenberg per il quale è possibile che altri paesi oltre alla Germania diano Patriot all'Ucraina.
"Alleanza Verdi e Sinistra in accordo con Roberto Salis ha deciso di candidare sua figlia Ilaria, detenuta in Ungheria, in condizioni che violano gravemente i diritti delle persone, nelle proprie liste alle prossime elezioni europee". Così Fratoianni e Bonelli dell'Alleanza Verdi Sinistra. E' una scelta, spiegano, "che vuole tutelare i diritti e la dignità di una europea, anche dall'inerzia delle autorità italiane per ottenere una rapida scarcerazione".L'Ue "riaffermi l'inviolabilità di diritti umani fondamentali"
Per il 25 aprile "l'anno scorso sono stata a deporre una corona di fiori con il presidente della Repubblica, come faccio sempre. Quello che dovevo dire sul fascismo l'ho detto 100 volte". Così la premier Meloni nel punto stampa al termine del vertice Ue. "In Italia gli estremisti stanno da un'altra parte e non in questo governo", afferma. Poi parla di "fake news", anche sull' aborto: "Chi vuole cambiare la 194è la sinistra, non noi. Noi vogliamo garantire solo scelte libere".
"In Europa dobbiamo ridurre il costo dell'energia".Lo ha detto la presidente della Commissione europea von der Leyen affrontando il tema della competitività "I settori energivori, come la chimica o la siderurgia, sono particolarmente colpiti.I prezzi sono tornati ai livelli pre guerra, ma sono intrinsecamente troppo alti", ha detto."Ma dal prossimo anno arriverà sul mercato un'ondata di nuovi progetti di esportazione di Gnl (gas naturale liquefatto, Ndr): è una buona notizia perché questo porterà a prezzi significativamente più bassi".
"Questo è l'ultimo Consiglio europeo di questa legislatura e nonostante il lavoro fatto in questi mesi, come quello sui migranti, spero che quando ci incontreremo a giugno saremo di fronte a un' Europa diversa". Così la premier Meloni al termine del vertice Ue, auspicando un'Europa "meno ideologica". Una possibile nomina di Draghi ai vertici Ue? "Sono contenta che si parli di un italiano ma questo dibattito è filosofia", sono "i cittadini che decidono". Una candidatura di Salis alle Europee? "Non cambia il lavoro del governo".
L'amministrazione Biden è ancora preoccupata che una invasione israeliana di Rafah, nel sud di Gaza, possa portare a un grande numero di vittime civili. Lo riferisce il sito Axios, citando dirigenti Usa che hanno negato categoricamente le indiscrezioni secondo cui la Casa Bianca avrebbe dato il via libera a una operazione a Rafah se Israele rinunciasse a colpire l'Iran come rappresaglia per l'attacco dello scorso fine settimana.
"La Regione Emilia-Romagna già dal 2008 ha delineato un percorso in cui si indica il coinvolgimento di tutte le associazioni di volontariato e non solo le pro-vita". Lo affermano gli assessori a Salute e Pari Opportunità dell'Emilia-Romagna Raffaele Donini Barbara Lori, dopo l'emendamento al Pnrr del Governo per favorire l'inserimento dei movimenti provita nei consultori. I due assessori vedono nell'iniziativa del governo una minaccia al diritto di abortire e alla capacità delle donne di autodeterminarsi.
Il Governo ha depositato un ricorso al Tar contro la Direzione generale Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione Emilia-Romagna per chiedere l'annullamento delle delibere di giunta che danno attuazione al suicidio medicalmente assistito. Nelle motivazioni del ricorso riportate in un documento si afferma che le delibere "evidenziano la carenza assoluta di potere dell'ente" sul tema del fine vita e la "contraddittorietà" nelle linee guida inviate alle aziende sanitarie per il suicidio assistito.
Gli Stati Uniti hanno annunciato nuove sanzioni contro l'Iran. Il Tesoro Usa prende di mira 16 individui e 2 entità che consentono la produzione di droni iraniani. Nel mirino anche 5 società che forniscono componenti per la produzione di acciaio alla Ksc, uno dei maggiori produttori di acciaio iraniani, o acquistano suoi prodotti finiti. Anche il Regno Unito aderisce al nuovo pacchetto di sanzioni, che riguardano sempre soggetti o entità coinvolte nella produzione di droni. L'iniziativa segue l'attacco iraniano contro Israele
Nel raid israeliano di ieri sera a Rafah sono morte 8 persone di una stessa famiglia, tra cui 5 bambini. Lo scrive la Cnn online che cita funzionari dell' ospedale. L'attacco aereo è avvenuto nel quartiere di Alsalam, nella parte meridionale di Rafah. I corpi delle vittime tutti appartenenti alla famiglia Ayyad, sfollata da Gaza City, nella parte nord dell'enclave sono stati portati all'ospedale Abu Yousuf Najjar. Tra gli otto morti c'erano cinque bambini. Secondo Al Jazeera le vittime sono undici.
Ilaria Salis è pronta a correre nelle liste di Avs per le elezioni europee. A darne notizia un articolo sull'home page del Foglio. Nel pezzo si parla di un posto da capolista del Nord Ovest per l'insegnante attualmente detenuta in carcere in Ungheria. Secondo quanto scrive sempre il Foglio citando fonti di Sinistra italiana e di governo, sarà il corpo diplomatico italiano ad autenticarle oggi la firma per l'accettazione della candidatura. Ma Bonelli, deputato di Avs: "Smentisco".
Due persone accusate di essere spie russe sono state arrestate in Baviera. Avrebbero pianificato azioni di sabotaggio su ordine dei Servizi russi, spiato le basi militari statunitensi per conto di Mosca e organizzato attacchi alle rotte di trasporto degli aiuti militari all'Ucraina. Fotografavano le basi e sorvegliavano aiuti verso Kiev. Tra il 2014-2016 uno dei due arrestati avrebbe fatto parte di una milizia filorussa nel Donetsk (Ucraina orientale) ed è accusato anche di appartenenza a organizzazione terroristica.