Nessuno ha il diritto di fermarsi e provare disperazione. C'è troppo da fare.
(Dorothy Day)
Notizie in tempo reale
Sono stati recuperati dai soccorritori i resti di altri escursionisti rimasti coinvolti nel distacco del ghiacciaio della Marmolada.
L'ipotesi è che si tratti dei corpi di alpinisti appartenenti alla stessa cordata.Al momento non si sa a quante persone i resti siano riconducibili. Gli escursionisti che mancano all'appello sono ancora 5 e sono tutti veneti.
Sono finora 7 le vittime identificate, tra cui 4 connazionali e un alpinista ceco.
Sono 107.786 i nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore (ieri 132.274).
I decessi sono 72, in calo rispetto ai precedenti 94.
I tamponi effettuati sono 380.035, con il tasso di positività stabile al 28,4%
In aumento i pazienti ricoverati nei reparti ordinari (+217), e 2 in più in terapia intensiva.
Il governo ha posto la fiducia sul Dl Aiuti, sul testo identico a quello licenziato dalle Commissioni.Il voto sulla fiducia si terrà domani, dalle 14.25.
La votazione finale lunedì 11 luglio.
Il decreto è uno scoglio nella maggioranza."Definiremo la nostra posizione", ha detto il leader M5S Conte."Una posisizione già anticipata in CdM, dove non abbiamo partecipato al voto perché c'è una norma eccentrica", dice riferendosi a quella sul termovalorizzatore a Roma.
Il Movimento dovrebbe votare la fiducia e poi astenersi lunedì al voto finale.
Fonti di Palazzo Chigi definiscono "positivo e collaborativo" l'incontro tra il premier Draghi e il leader M5S Conte
"Conte ha confermato il sostegno del Movimento al governo" e ha presentato un documento del M5S. "Molti dei temi sono in continuità con l'azione governativa", spiegano le fonti.
Conte ha affrontato in particolare il Reddito di cittadinanza, il salario minimo, il cuneo fiscale, il Superbonus, il caro bollette. Draghi "ha ascoltato con attenzione il presidente del M5S".
"Il processo politico e la collocazione nel governo hanno eroso il nostro elettorato. Ma per noi la priorità assoluta resta il bene dell'Italia".Così nel documento in 9 punti presentato dal leader del M5S Conte al premier Draghi.
"Travisate le nostre posizioni.Vogliamo contare nell'Ue e mantenere l'alleanza con la Nato", e "rivendichiamo le nostre idee contro la guerra".Il Consiglio dei Ministri "non può essere mero certificatore di decisioni già prese".L'attuale crisi richiede un"intervento straordinario, serve scostamento di bilancio".
Una bomba sotto il sedile dell'auto ha ucciso Hashi Omar Hassan, il somalo condannato e poi assolto per l'omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin nel 1994.
Così un tweet del sito di notizie indipendente somalo Gaarowe Online.
Alpi e Hrovatin furono uccisi a Mogadiscio mentre lavoravano ad un'inchiesta su traffici di rifiuti e armi.Hassan fu condannato in Appello e in Cassazione come componente del gruppo di fuoco che sparò sui giornalisti italiani. Un successivo ricorso lo vide assolto e lo Stato italiano lo risarcì con 3 milioni
"Disponibili a condividere una responsabilità di governo come abbiamo fatto finora, ma occorre un forte segno di discontinuità". Così il leader M5S Conte, dopo l'incontro con il premier Draghi.
"Non permettiamo più che il reddito di cittadinanza sia messo quotidiamente in discussione", sottolinea. Bisogna intervenire "a favore di famiglie e imprese, va tagliato il cuneo fiscale, intervenire su lavoratori e salario minimo.Draghi si prenderà un po'di tempo per valutare. Gli ho consegnato un documento con il forte disagio politico del M5S".
Un alpinista ha perso la vita questa mattina sull'Ortles, precipitando per 400 metri. L'incidente si è verificato all'alba nei pressi del rifugio Payer, che viene utilizzato da molti alpinisti come punto di partenza per la scalata finale della vetta di 3.905 metri.
Sul posto è intervenuto il soccorso alpino di Solda e la Guardia di Finanza con l'elisoccorso Pelikan 1, ma l'uomo -un turista della Repubblica ceca- era morto sul colpo.
Il presidente dell'Ordine dei medici di Roma Antonio Magi invita ad andare al concerto dei Maneskin indossando la mascherina Ffp2.
Nel Lazio c'è una recrudescenza dei contagi (13.555 ieri), in particolare a Roma, sottolinea Magi.Sabato, nella capitale ci sarà il concerto dei Maneskin dove sono attese 80 mila persone. "Non possiamo certo impedire ai ragazzi di andare al concerto, dopo 2 anni di pandemia che li ha costretti al lockdown.
Ma il consiglio, in una situazione di assembramento, è di indossare la Ffp2".
Secondo quanto si apprende da fonti che hanno seguito il Consiglio nazionale del Movimento, nella riunione sembrerebbe essere passata la linea per rimanere al governo, con alcune richieste, che saranno portate da Conte all'imminente incontro con il premier Draghi.
Nella riunione del Consiglio ci sarebbe stato un lungo confronto tra le varie anime dei pentastellati.
Imminente l'incontro Draghi-Conte, inizialmente fissato alle 11 e poi slittato alle 12.
12.33
I carabinieri del Ros sono in missione in Congo per interrogare i 5 uomini, arrestati dalle autorità locali, per l' omicidio dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio, a febbraio dell'anno scorso, nella zona del Parco del Virunga.
Scopo della missione è verificare l'attendibilità delle dichiarazioni rese dai cinque arrestati.Si punta anche allo scambio di elementi investigativi raccolti tra i due Paesi. La Procura di Roma ha indagato per omicidio colposo il vicedirettore del Pam Rocco Leone e il suo collaboratore Mansour Rwagaza.
Si stanno fermando gli effetti negativi della pandemia sulla scuola. E' quanto emerge dal Rapporto Invalsi 2022. Si è fermato il peggioramento nella scuola media e superiore, riscontrato nel 2021 rispetto al 2019. Invariati i risultati nelle elementari, anche se con flessioni in alcuni territori e per la matematica
In alcune regioni del Sud c'è un maggior numero di allievi con risultati molto bassi (50% in italiano, 55-60% in matematica, tra il 35-60% in inglese).
Maggiori carenze scolastiche in contesti socio-culturali più sfavorevoli.
I Carabinieri di Palermo hanno fermato 18 persone accusate a vario titolo di associazione mafiosa, associazione finalizzata al traffico di droga, estorsioni e rapine aggravate dal metodo mafioso.
Delineato l'organigramma del mandamento mafioso di Palermo-Porta Nuova e individuato il reggente del clan, Giuseppe Incontera, ucciso giovedì scorso da un killer che ieri si è costituito. Tra i fermati, il figlio di Incontrera, Salvatore, e il consuocero del boss, Giuseppe Di Giovanni.Fermati anche i capi di sei importanti piazze di spaccio.
Si aggrava il bilancio della sparatoria a Highland Park durante la parata del Giorno dell'Indipendenza: salgono a 7 le vittime e 47 i feriti.
Robert Crimo, il 22enne autore della strage, ha usato un fucile "ad alto potenziale" acquistato legalmente. Settanta i proiettili sparati.
Bandiere a mezz'asta sabato 9 luglio in tutto il Paese per onorare le vittime, ha annunciato il presidente Biden.
YouTube e Spotify hanno rimosso contenuti e video postati dall'omicida.
"Dobbiamo prepararci a ulteriori interruzioni delle forniture di gas, persino a un'interruzione completa della fornitura da parte della Russia". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue von der Leyen.
"Oggi, complessivamente, 12 Stati membri sono direttamente interessati da riduzioni parziali o totali", aggiunge.
"E' evidente: Putin continua a usare l' energia come arma. Perciò la Commissione sta lavorando a un piano di emergenza europeo. Presenteremo il piano e gli strumenti necessari entro metà luglio".
Il governatore della regione orientale di Donetsk ha invitato 350.000 civili a evacuare in vista di un'imminente offensiva russa."E' necessario per salvare vite umane e consentire all'esercito ucraino di difendere meglio le città dall'avanzata russa.Il destino dell'intero paese sarà deciso dalla regione di Donetsk", ha affermato il governatore Pavlo Kyrylenko -riporta il Guardian.
Quando ci sarà meno gente, potremo concentrarci maggiormente sul nostro nemico e svolgere i nostri compiti principali", ha aggiunto su Facebook.
L'esercito ucraino ha respinto l'assalto delle truppe russe nei pressi di Dolyna, in direzione di Sloviansk, città dell'Ucraina orientale ritenuta dalla Federazione cruciale dopo Lysychansk e Severodonetsk. Lo afferma lo stato maggiore ucraino, citato da Ukrinform.
Secondo l'esercito di Kiev, le forze militari russe sono state ricacciate indietro vicino a Dolyna, mentre sono in corso bombardamenti con mortai e artiglieria lungo la linea di contatto nelle direzioni di Avdiyivka, Kurakhiv, Novopavlivka e Zaporizhia.
L'incontro tra il presidente del Consiglio Draghi e il presidente M5S Conte è stato anticipato e si svolge in mattinata, inizio previsto alle 11.
Conte ha già riunito il Consiglio nazionale del Movimento.
Inizialmente l'incontro con Draghi era previsto lunedì, ma la tragedia sulla Marmolada ha portato al rinvio.
Omicidio nella tarda serata di ieri a Gaione, frazione di Parma. Un 35enne è stato accoltellato in un parcheggio. La vittima sarebbe intervenuta in mezzo a un litigio tra due coniugi, suoi conoscenti, cercando di difendere la donna da un'aggressione.
L'uomo, a quanto pare collega di lavoro dell'altro, è stato accoltellato a morte dal marito. Quest'ultimo è fuggito, ma è stato rintracciato poco dopo dai Carabinieri, che hanno sentito alcuni testimoni e lo hanno portato in caserma.
In 16 province italiane, tra cui Prato e Roma, la Polizia sta eseguendo 16 misure cautelari personali e sta notificando altri 11 avvisi di garanzia a 27 indagati, ritenuti responsabili a vario titolo di violazione del divieto di subappalto in contratti con la pubblica amministrazione, frode nelle forniture pubbliche, truffa aggravata ai danni dello Stato, sfruttamento del lavoro e impiego di manodopera clandestina, indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, e reati connessi.
In corso un sequestro di oltre 43 mln.
Notizie in tempo reale! Ore 17:40
Dramma Marmolada, ritrovati altri resti
Sono stati recuperati dai soccorritori i resti di altri escursionisti rimasti coinvolti nel distacco del ghiacciaio della Marmolada.
L'ipotesi è che si tratti dei corpi di alpinisti appartenenti alla stessa cordata.Al momento non si sa a quante persone i resti siano riconducibili. Gli escursionisti che mancano all'appello sono ancora 5 e sono tutti veneti.
Sono finora 7 le vittime identificate, tra cui 4 connazionali e un alpinista ceco.
Ore 16:45
Covid, ancora sopra 100 mila nuovi casi
Sono 107.786 i nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore (ieri 132.274).
I decessi sono 72, in calo rispetto ai precedenti 94.
I tamponi effettuati sono 380.035, con il tasso di positività stabile al 28,4%
In aumento i pazienti ricoverati nei reparti ordinari (+217), e 2 in più in terapia intensiva.
Ore 16:20
Dl Aiuti, il governo pone la fiducia
Il governo ha posto la fiducia sul Dl Aiuti, sul testo identico a quello licenziato dalle Commissioni.Il voto sulla fiducia si terrà domani, dalle 14.25.
La votazione finale lunedì 11 luglio.
Il decreto è uno scoglio nella maggioranza.Definiremo la nostra posizione, ha detto il leader M5S Conte.Una posisizione già anticipata in CdM, dove non abbiamo partecipato al voto perché c'è una norma eccentrica, dice riferendosi a quella sul termovalorizzatore a Roma.
Il Movimento dovrebbe votare la fiducia e poi astenersi lunedì al voto finale.
Ore 15:45
P.Chigi: Collaborativo incontro Conte
Fonti di Palazzo Chigi definiscono positivo e collaborativo l'incontro tra il premier Draghi e il leader M5S Conte
Conte ha confermato il sostegno del Movimento al governo e ha presentato un documento del M5S. Molti dei temi sono in continuità con l'azione governativa, spiegano le fonti.
Conte ha affrontato in particolare il Reddito di cittadinanza, il salario minimo, il cuneo fiscale, il Superbonus, il caro bollette. Draghi ha ascoltato con attenzione il presidente del M5S.
Ore 15:05
M5S: consenso eroso, ma priorità è Paese
Il processo politico e la collocazione nel governo hanno eroso il nostro elettorato. Ma per noi la priorità assoluta resta il bene dell'Italia.Così nel documento in 9 punti presentato dal leader del M5S Conte al premier Draghi.
Travisate le nostre posizioni.Vogliamo contare nell'Ue e mantenere l'alleanza con la Nato, e rivendichiamo le nostre idee contro la guerra.Il Consiglio dei Ministri non può essere mero certificatore di decisioni già prese.L'attuale crisi richiede unintervento straordinario, serve scostamento di bilancio.
Ore 14:30
Assolto per morte Alpi, ucciso da bomba
Una bomba sotto il sedile dell'auto ha ucciso Hashi Omar Hassan, il somalo condannato e poi assolto per l'omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin nel 1994.
Così un tweet del sito di notizie indipendente somalo Gaarowe Online.
Alpi e Hrovatin furono uccisi a Mogadiscio mentre lavoravano ad un'inchiesta su traffici di rifiuti e armi.Hassan fu condannato in Appello e in Cassazione come componente del gruppo di fuoco che sparò sui giornalisti italiani. Un successivo ricorso lo vide assolto e lo Stato italiano lo risarcì con 3 milioni
Ore 13:45
Conte: in governo, ma serve discontinuità
Disponibili a condividere una responsabilità di governo come abbiamo fatto finora, ma occorre un forte segno di discontinuità. Così il leader M5S Conte, dopo l'incontro con il premier Draghi.
Non permettiamo più che il reddito di cittadinanza sia messo quotidiamente in discussione, sottolinea. Bisogna intervenire a favore di famiglie e imprese, va tagliato il cuneo fiscale, intervenire su lavoratori e salario minimo.Draghi si prenderà un po'di tempo per valutare. Gli ho consegnato un documento con il forte disagio politico del M5S.
Ore 13:30
Alpinista precipita e muore sull'Ortles
Un alpinista ha perso la vita questa mattina sull'Ortles, precipitando per 400 metri. L'incidente si è verificato all'alba nei pressi del rifugio Payer, che viene utilizzato da molti alpinisti come punto di partenza per la scalata finale della vetta di 3.905 metri.
Sul posto è intervenuto il soccorso alpino di Solda e la Guardia di Finanza con l'elisoccorso Pelikan 1, ma l'uomo -un turista della Repubblica ceca- era morto sul colpo.
Ore 12:51
Medici: a concerto dei Maneskin con Ffp2
Il presidente dell'Ordine dei medici di Roma Antonio Magi invita ad andare al concerto dei Maneskin indossando la mascherina Ffp2.
Nel Lazio c'è una recrudescenza dei contagi (13.555 ieri), in particolare a Roma, sottolinea Magi.Sabato, nella capitale ci sarà il concerto dei Maneskin dove sono attese 80 mila persone. Non possiamo certo impedire ai ragazzi di andare al concerto, dopo 2 anni di pandemia che li ha costretti al lockdown.
Ma il consiglio, in una situazione di assembramento, è di indossare la Ffp2.
Ore 11:46
Finito Consiglio M5S, Conte da Draghi
Secondo quanto si apprende da fonti che hanno seguito il Consiglio nazionale del Movimento, nella riunione sembrerebbe essere passata la linea per rimanere al governo, con alcune richieste, che saranno portate da Conte all'imminente incontro con il premier Draghi.
Nella riunione del Consiglio ci sarebbe stato un lungo confronto tra le varie anime dei pentastellati.
Imminente l'incontro Draghi-Conte, inizialmente fissato alle 11 e poi slittato alle 12.
Ore 11:33
Interrogatori Attanasio, Ros in Congo
12.33
I carabinieri del Ros sono in missione in Congo per interrogare i 5 uomini, arrestati dalle autorità locali, per l' omicidio dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio, a febbraio dell'anno scorso, nella zona del Parco del Virunga.
Scopo della missione è verificare l'attendibilità delle dichiarazioni rese dai cinque arrestati.Si punta anche allo scambio di elementi investigativi raccolti tra i due Paesi. La Procura di Roma ha indagato per omicidio colposo il vicedirettore del Pam Rocco Leone e il suo collaboratore Mansour Rwagaza.
Ore 11:32
Invalsi: scuola, si fermano effetti Covid
Si stanno fermando gli effetti negativi della pandemia sulla scuola. È quanto emerge dal Rapporto Invalsi 2022. Si è fermato il peggioramento nella scuola media e superiore, riscontrato nel 2021 rispetto al 2019. Invariati i risultati nelle elementari, anche se con flessioni in alcuni territori e per la matematica
In alcune regioni del Sud c'è un maggior numero di allievi con risultati molto bassi (50% in italiano, 55-60% in matematica, tra il 35-60% in inglese).
Maggiori carenze scolastiche in contesti socio-culturali più sfavorevoli.
Ore 11:05
Mafia, colpo a clan Palermo-Porta Nuova
I Carabinieri di Palermo hanno fermato 18 persone accusate a vario titolo di associazione mafiosa, associazione finalizzata al traffico di droga, estorsioni e rapine aggravate dal metodo mafioso.
Delineato l'organigramma del mandamento mafioso di Palermo-Porta Nuova e individuato il reggente del clan, Giuseppe Incontera, ucciso giovedì scorso da un killer che ieri si è costituito. Tra i fermati, il figlio di Incontrera, Salvatore, e il consuocero del boss, Giuseppe Di Giovanni.Fermati anche i capi di sei importanti piazze di spaccio.
Ore 10:48
Strage Illinois: bandiere a mezz'asta
Si aggrava il bilancio della sparatoria a Highland Park durante la parata del Giorno dell'Indipendenza: salgono a 7 le vittime e 47 i feriti.
Robert Crimo, il 22enne autore della strage, ha usato un fucile ad alto potenziale acquistato legalmente. Settanta i proiettili sparati.
Bandiere a mezz'asta sabato 9 luglio in tutto il Paese per onorare le vittime, ha annunciato il presidente Biden.
YouTube e Spotify hanno rimosso contenuti e video postati dall'omicida.
Ore 10:10
Ue: prepararsi a nuovi tagli gas russo
Dobbiamo prepararci a ulteriori interruzioni delle forniture di gas, persino a un'interruzione completa della fornitura da parte della Russia. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue von der Leyen.
Oggi, complessivamente, 12 Stati membri sono direttamente interessati da riduzioni parziali o totali, aggiunge.
È evidente: Putin continua a usare l' energia come arma. Perciò la Commissione sta lavorando a un piano di emergenza europeo. Presenteremo il piano e gli strumenti necessari entro metà luglio.
Ore 09:54
Donetsk, governatore: abitanti vadano via
Il governatore della regione orientale di Donetsk ha invitato 350.000 civili a evacuare in vista di un'imminente offensiva russa.È necessario per salvare vite umane e consentire all'esercito ucraino di difendere meglio le città dall'avanzata russa.Il destino dell'intero paese sarà deciso dalla regione di Donetsk, ha affermato il governatore Pavlo Kyrylenko -riporta il Guardian.
Quando ci sarà meno gente, potremo concentrarci maggiormente sul nostro nemico e svolgere i nostri compiti principali, ha aggiunto su Facebook.
Ore 09:40
Kiev: respinti russi verso Sloviansk
L'esercito ucraino ha respinto l'assalto delle truppe russe nei pressi di Dolyna, in direzione di Sloviansk, città dell'Ucraina orientale ritenuta dalla Federazione cruciale dopo Lysychansk e Severodonetsk. Lo afferma lo stato maggiore ucraino, citato da Ukrinform.
Secondo l'esercito di Kiev, le forze militari russe sono stàte ricacciate indietro vicino a Dolyna, mentre sono in corso bombardamenti con mortai e artiglieria lungo la linea di contatto nelle direzioni di Avdiyivka, Kurakhiv, Novopavlivka e Zaporizhia.
Ore 09:08
Anticipato incontro fra Draghi e Conte
L'incontro tra il presidente del Consiglio Draghi e il presidente M5S Conte è stato anticipato e si svolge in mattinata, inizio previsto alle 11.
Conte ha già riunito il Consiglio nazionale del Movimento.
Inizialmente l'incontro con Draghi era previsto lunedì, ma la tragedia sulla Marmolada ha portato al rinvio.
Ore 08:42
Aggredisce moglie, ucciso chi la difende
Omicidio nella tarda serata di ieri a Gaione, frazione di Parma. Un 35enne è stato accoltellato in un parcheggio. La vittima sarebbe intervenuta in mezzo a un litigio tra due coniugi, suoi conoscenti, cercando di difendere la donna da un'aggressione.
L'uomo, a quanto pare collega di lavoro dell'altro, è stato accoltellato a morte dal marito. Quest'ultimo è fuggito, ma è stato rintracciato poco dopo dai Carabinieri, che hanno sentito alcuni testimoni e lo hanno portato in caserma.
Ore 08:24
Frode e truffa, arresti in 16 province
In 16 province italiane, tra cui Prato e Roma, la Polizia sta eseguendo 16 misure cautelari personali e sta notificando altri 11 avvisi di garanzia a 27 indagati, ritenuti responsabili a vario titolo di violazione del divieto di subappalto in contratti con la pubblica amministrazione, frode nelle forniture pubbliche, truffa aggravata ai danni dello Stato, sfruttamento del lavoro e impiego di manodopera clandestina, indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, e reati connessi.
In corso un sequestro di oltre 43 mln.
Cosa accadde oggi
2013 Stati Uniti, il Volo Asiana Airlines 214 si schianta all'Aeroporto Internazionale di San Francisco. Vi sono due morti e oltre 60 feriti di cui 10 in gravi condizioni.[3]
2013 In Canada a Lac-Mégantic, esplodono alcuni vagoni di un treno-cisterna distruggendo almeno 30 edifici. Vi sono 42 morti accertati e cinque dispersi.[2]
2013 In Nigeria, a Mamud, nello Stato di Yobe, un gruppo armato di estremisti islamici fa irruzione in una scuola radunando nel dormitorio dell'istituto numerosi studenti e insegnanti. 42 persone vengono bruciate vive, tra loro 28 sono studenti.[1]
2008 Rafael Nadal batte Roger Federer nel centrale di Wimbledon conquistando il suo primo titolo in terra londinese
2004 La sonda Cassini/Huygens entra nell'orbita di Titano
2003 Corsica: prevalgono i "no" al referendum per l'introduzione di alcune autonomie
2003 Intervento chirurgico di separazione delle sorelle siamesi Ladan e Laleh Bijani, che moriranno due giorni dopo
1988 In Messico si tengono delle controverse elezioni presidenziali, che portano alla vittoria Carlos Salinas De Gortari
1988 La piattaforma di trivellazione Piper Alpha, nel Mare del Nord, viene distrutta da un'esplosione e dal successivo incendio uccidendo 167 lavoratori
1985 La Chiesa cattolica dichiara venerabile il papa Pio IX
1984 C'era una volta in America di Sergio Leone esce ufficialmente in Italia
1976 L'Unione Sovietica lancia nello spazio la navicella Soyuz 21 con due astronauti a bordo
1975 Le Comore dichiarano l'indipendenza dalla Francia
1970 In Italia cade il terzo governo Rumor
1967 Guerra del Biafra: le forze Nigeriane invadono il Biafra dando il via alla guerra
1966 Il Malawi diventa una repubblica
1964 Il Malawi dichiara l'indipendenza dal Regno Unito
1964 Prima cinematografica di A Hard Day's Night, il primo film dei Beatles.
1957 Primo incontro tra John Lennon e Paul McCartney nella chiesa di St. Pete a Liverpool, durante le pause dell'allora gruppo (Quarrymen) di John Lennon
1957 Althea Gibson vince il Torneo di Wimbledon diventando la prima atleta nera a riuscirci
1955 Antonio Segni viene eletto per la prima volta Presidente del Consiglio dei Ministri
1945 Eccidio di Schio: i partigiani uccidono 54 fascisti rinchiusi nel carcere
1944 Alle ore 8 del mattino il gap "Fabrizi" e lo "Stacchiotti" e i bianchi del "Riccio" entrarono ad Osimo precedendo di qualche ora le truppe della II Divisione polacca al comando del generale W.Anderss
1943 Battaglia del Golfo di Kula tra le forze americane e quelle giapponesi
1942 Mussolini invia l'Armir (Armata italiana in Russia)
1939 Olocausto: le ultime imprese ebraiche in Germania vengono chiuse
1919 Il dirigibile britannico R-34 atterra a New York, completando la prima traversata dell'Oceano Atlantico in dirigibile
1917 Truppe arabe guidate da T.E. Lawrence strappano Aqaba ai turchi nella famosa Battaglia di Aqaba
1912 Viene riconosciuto il primo record mondiale dei 100 metri maschili, corsi da Don Lippincott in 10"6
1908 Robert Edvin Peary salpa per l'Artico in una spedizione con la quale raggiungerà il Polo Nord
1892 Dadabhai Naoroji viene eletto come primo parlamentare Indiano del Regno Unito
1885 Louis Pasteur testa con successo il suo vaccino contro la rabbia. Il paziente è Joseph Meister, un ragazzo morso da un cane rabbioso
1854 A Jackson, nel Michigan (USA), si tiene la prima convention del Partito Repubblicano
1816 Con il Motu Proprio Quando per ammirabile disposizione, Pio VII riforma il sistema catastale e la nuova ripartizione territoriale dello Stato Pontificio, suddiviso in tredici delegazioni e quattro legazioni (Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna), oltre al Distretto di Roma, ribattezzato Comarca di Roma
1801 Campagna di Algeciras: La flotta francese sconfigge quella britannica
1799 25.000 uomini di Ranjit Singh marciano verso Lahore
1785 Il dollaro viene scelto all'unanimità come valuta degli Stati Uniti. È la prima volta che una nazione adotta una valuta con il sistema decimale
1758 Carlo della Torre Rezzonico viene eletto papa con il nome di Clemente XIII
1630 Guerra dei Trent'Anni: 4.000 soldati svedesi, guidati da Gustavo Adolfo, sbarcano in Germania
1609 Alla Boemia viene garantita libertà di culto
1495 Con la battaglia di Fornovo Carlo VIII di Francia riesce a ritirarsi in patria
1483 Riccardo III viene incoronato re d'Inghilterra
1450 Durante la Guerra dei Cento Anni la città di Caen si arrende ai francesi
1449 Con la vittoria nella battaglia di Castione la Repubblica Ambrosiana ferma momentaneamente l'avanzata svizzera a sud delle Alpi
1439 Concilio di Firenze: effimero risanamento dello scisma d'oriente
1415 Morte del riformatore religioso Jan Hus sul rogo a Costanza. Le sue ceneri vengono disperse nel Reno
1253 Mindaugas viene incoronato re di Lituania
371 a.C. Battaglia di Leuttra, Epaminonda sconfigge Cleombroto I
Santi del giorno
Santa Maria Goretti, vergine e martire
Santa Darerca di Killeavy (Monenna), badessa
Santa Domenica di Tropea, venerata a Tropea ed a Scorrano
San Giusto di Condat, monaco
San Goar, monaco
San Gredfyw, patrono di Llanllyfni
Santa Noiala, vergine e martire
San Palladio, vescovo
San Pietro Wang Zuolong, martire
San Romolo di Fiesole, vescovo e martire
Santi di Radonez (Chiese di rito orientale)
Santa Sexburga di Ely, badessa
San Sisoes il Grande, eremita
San Tranquillino di Roma, martire
Beato Agostino Giuseppe Desgardin (Elia), monaco e martire
Beato Cristoforo Solino, mercedario
Beata Maria Rosa de Loye (Susanna Agata), benedettina, martire
Beata Maria Teresa Ledóchowska, fondatrice delle Suore missionarie di San Pietro Claver
Beata Nazaria Ignacia March Mesa, fondatrice delle Missionarie crociate della Chiesa