Cercate sempre di rendervi conto del punto di vista dell'altro prima di discutere o di litigare con lui, e novantanove volte su cento finirete con l'essere in buoni rapporti con lui.
(Robert Baden-Powell)
Notizie in tempo reale
L'editore e ceo del Washington Post, Will Lewis, ha annunciato che lascerà l'azienda.Le dimissioni arrivano appena 3 giorni dopo che il Post ha licenziato quasi un terzo del suo intero personale, tra cui almeno 300 giornalisti, con la necessità di tagliare i costi e riposizionare il quotidiano in perdita.
"Dopo due anni di trasformazione al Washington Post, ora è il momento giusto per farmi da parte", ha scritto Lewis.
Jeff D'Onofrio, entrato al Post a giugno come direttore finanziario, avrà il ruolo di editore e A.D.ad interim.
Aperti i seggi elettorali in Giappone per le elezioni legislative anticipate, che potrebbero consolidare il partito del primo ministro Sanae Takaichi, sostenuto dal presidente Trump.
Takaichi, 64 anni, è diventata in ottobre la prima donna a diventare capo del governo giapponese e ha indetto elezioni anticipate per cercare di capitalizzare la sua popolarità iniziale. I sondaggi suggeriscono che il Partito liberale democratico (LDP) di Takaichi, che ha governato quasi per decenni, vincerà facilmente più dei 233 seggi necessari
Divisione della posta tra Fiorentina e Torino: 2-2 al 'Franchi'. Viola a 18 punti, granata a 27.
Ritmi alti nel primo tempo. Per il Toro Lazaro (fuori), per i viola Kean (alto), ancora i granata con Casadei che prima manda a lato di testa, poi aggiusta la mira su cross di Ilkhan (26'). Paleari difende il vantaggio su Brescianini e Mandragora. Ripresa.Gineitis perde palla, Mandragora pesca Solomon che con un destro a girare insacca (51'). Sorpasso di Kean su assist di Harrison (57').Pari definitivo di Maripan di testa (94')
E'morto nel pomeriggio Liu Wenham, il 30enne di nazionalità cinese rimasto ferito lo scorso primo febbraio nel corso di una sparatoria con la polizia avvenuta in piazza Mistral, in zona Rogoredo, a Milano.L'uomo era ricoverato all'ospedale Niguarda e da subito le sue condizioni erano apparse gravissime
Prima della sparatoria, il 30enne aveva aggredito una guardia giurata rubandogli l'arma usata poi per sparare contro la volante blindata dell'Uopi. Gli agenti poi hanno risposto al fuoco ferendolo a un braccio e alla testa.
Uno scalatore è morto su una cascata di ghiaccio a Lillaz (Cogne), in Valle d'Aosta. Il decesso è stato causato da un errore tecnico nella discesa che ha portato l'uomo, di nazionalità straniera, ad entrare nell'acqua gelida che scorre sotto il ghiaccio, incastrandosi diversi metri più in basso.
La dinamica è ancora in fase di valutazione. Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino Valdostano e la Guardia di Finanza di Entrèves. L'uomo è stato stato calato alla base della cascata, ma era già morto.
"Il primo ministro Benjamin Netanyahu dovrebbe incontrare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump questo mercoledì a Washington e discuterà con lui dei negoziati con l'Iran. Il premier ritiene che qualsiasi negoziato debba includere limitazioni ai missili balistici e la cessazione del sostegno all'asse iraniano".
Lo comunica una nota dell'ufficio del leader israeliano.
Una donna è stata trovata morta nell' acqua di un ruscello a Vorno, frazione del comune di Capannori(Lucca).L'allarme è scattato quando due escursionisti hanno visto un corpo in posizione prona nell'acqua e hanno chiamato i soccorsi.
Sul posto CC, Vigili del fuoco e il Soccorso alpino.Questi ultimi sono riusciti ad arrivare fino al corpo della donna, in una zona impervia.Attivato l'elisoccorso.E'stato poi rimandato indietro quando i sanitari hanno constatato il decesso.Per ora non si conosce identità della vittima né le cause della morte.
20.06
Saliscendi di emozioni a Marassi e 2-3 del Napoli sul Genoa all'ultimo respiro
Subito Massa al Var (fallo Meret su Vitinha), è rigore, Malinovskyi esegue (3')
Reazione azzurra 'sulle ali' di McTominay: tiro respinto da Bijlow, tap-in del pari di Hojlund (20'). Pochi secondi e lo scozzese firma il sorpasso (21') con un gran destro. Al 40' Meret decolla su Malinovskyi. Ripresa. Non c'è McTominay (noie fisiche), al 57' Buongiorno si fa rubare palla da Colombo che non perdona
Al 76' espulso J.Jesus, ma il Napoli la vince in 10 su rigore Hojlund al 95'.
"La decisione del Consiglio dei Ministri di mantenere ferma la data del referendum già fissata" pur dopo la modica del quesito sul referendum "non consente di usufruire pienamente del termine minimo dei 50 giorni previsto dalla legge per la campagna referendaria, e non tiene conto della volontà dei 546.463 firmatari di essere correttamente informati".
Così l'avv.Carlo Guglielmi, portavoce dei 15 promotori della raccolta firme dopo la decisione del Consiglio dei Ministri sulla data del 22-23 marzo.
Petardi e lancio di sassi al corteo anti Olimpiadi di Milano e contro la presenza di Ice.All'arrivo in piazzale Corvetto, dove sarebbe dovuto terminare il serpentone, un gruppo di manifestanti ha indossato caschi e cappucci, e sparato petardi e fumogeni contro le forze dell'ordine.La polizia ha risposto con idranti e lacrimogeni, fino allo scontro fisico durato alcuni minuti.
Ad aprire il corteo c'era uno striscione con la scritta "Riprendiamoci le città, liberiamo le montagne".Nel corteo anche un gruppo Pro Pal.
E' pronta una proposta di legge della Lega "per modificare l'articolo 67 della Costituzione con lo scopo di evitare i cambi di casacca, che nell'ultima legislatura sono stati quasi 300".
Lo comunica il partito di Salvini che in sostanza propone di introdurre il vincolo di mandato in Costituzione.
In poche parole 'basta traditori': chi viene eletto rappresentando un partito e poi cambia bandiera aderendo a un altro gruppo parlamentare nel corso della legislatura, decade dal mandato parlamentare.
Ha confessato il ventenne fermato per l'omicidio della 17enne trovata senza vita questa notte in un canale a Nizza Monferrato, nell'Astigiano.
Il ragazzo era stato fermato dai Carabinieri. Ora è stato portato nel carcere di Alessandria.
I due avevano avuto una relazione.
L'aggressione sarebbe legata a una lite. Il corpo della ragazza presentava lesioni sul collo e tumefazioni al volto.
Francesca Lollobrigida si prende l'oro proprio nel giorno del suo 35° compleanno. La pattinatrice di Frascati vola sui 3000m e stabilisce il nuovo record olimpico in 3'54"28. Staccatissime le inseguitrici per il podio: la norvegese Wiklund a 2"26, la canadese Maltais (in manche proprio con l'azzurra) a 2"65.
Nella gara d'esordio del pattinaggio di velocità a Milano-Cortina, la Lollobrigida migliora l'argento ottenuto a Pechino sulla stessa distanza. Nel suo medagliere c'è anche il bronzo nella mass start, sempre nel 2022.
Una valanga si è staccata sull'alpe Meriggio, nel comune di Albosaggia, in Valtellina, e ha travolto tre scialpinisti.
Secondo le prime informazioni, uno è morto, un altro è riuscito a salvarsi uscendo da solo dalla neve, mentre il terzo è disperso.
Sul posto stanno operando i tecnici del Soccorso alpino e i militari della Guardia di Finanza e l'area è sorvolata dall'elicottero Drago dei Vigili del fuoco.
Il capo dello Stato, Mattarella, ha adottato il Decreto del Presidente della Repubblica, deliberato oggi dal Consiglio dei ministri, che precisa il quesito oggetto del referendum sulla riforma della Giustizia.
La nuova formulazione integra il testo del quesito referendario secondo le indicazioni della Corte di Cassazione, senza modificare le date di svolgimento del voto del 22 e 23 marzo prossimi.
15.30
Sono stati tutti estratti vivi i 4 scialpinisti che erano stati travolti da una valanga che si è distaccata attorno a 2.100 metri di quota nei pressi di Bellamonte, in Trentino.
Secondo quanto si apprende, uno dei 4 è stato trasferito in gravi condizioni all'ospedale Santa Chiara di Trento, così come un altro portato al pronto soccorso di Cavalese. Gli altri due hanno riportato solo ferite lievi.
Il Soccorso alpino è attualmente impegnato nelle operazioni di bonifica.
"La solita tracotante arroganza di chi comanda e non governa". E' il commento della responsabile giustizia del Pd, Serracchiani, sulla decisione del Consiglio dei ministri di confermare la data del referendum sulla Giustizia.
E aggiunge: "Ancora una volta prevale la linea della prepotenza e della mancanza di rispetto per le istituzioni.
Un'altra buona ragione per votare no".
La deputata inoltre contesta che la data sia stata fissata senza rispettare la raccolta di firme di oltre 500mila cittadini.
Una valanga ha travolto 4 scialpinisti nei pressi di Bellamonte, in Trentino.
La slavina si è staccata in zona Forte Buso, sopra il lago di Paneveggio.
E' scattata l'operazione di soccorso.
Due elicotteri hanno portato sul posto gli uomini del Soccorso alpino della Guardia di Finanza e del Cnsas.
Non cambia la data del referendum: il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha deciso di confermare la consultazione per il 22 e 23 marzo, integrando però il quesito con gli articoli della Costituzione modificati dalla riforma della Giustizia che contiene la separazione delle carriere.
I 15 giuristi promotori della raccolta firme per l'indizione del referendum si erano detti fiduciosi in un cambio di data. Ieri la Cassazione aveva accolto la nuova formulazione del quesito.
Manca l'oro, ma ci sono due medaglie nella libera olimpica sulla 'Stelvio'.
Giovanni Franzoni e Dominik Paris si piazzano alle spalle di uno scatenato Franjo von Allmen, ma davanti all'altro svizzero, il pluricampione Marco Odermatt.
Per Franzoni è un argento che arriva a 25 anni, al primo grande appuntamento, e che ripaga dei sacrifici dopo il grave infortunio del 2023. L'inossidabile Paris trova la prima medaglia olimpica, questo bronzo, a quasi 37 anni. Una rivincita dopo il 4° posto di Pyeongchang
Notizie in tempo reale! Ore 01:30
Lascia l'editore del Washington Post
L'editore e ceo del Washington Post, Will Lewis, ha annunciato che lascerà l'azienda.Le dimissioni arrivano appena 3 giorni dopo che il Post ha licenziato quasi un terzo del suo intero personale, tra cui almeno 300 giornalisti, con la necessità di tagliare i costi e riposizionare il quotidiano in perdita.
Dopo due anni di trasformazione al Washington Post, ora è il momento giusto per farmi da parte, ha scritto Lewis.
Jeff D'Onofrio, entrato al Post a giugno come direttore finanziario, avrà il ruolo di editore e A.D.ad interim.
Ore 00:30
Elezioni legislative, Giappone al voto
Aperti i seggi elettorali in Giappone per le elezioni legislative anticipate, che potrebbero consolidare il partito del primo ministro Sanae Takaichi, sostenuto dal presidente Trump.
Takaichi, 64 anni, è diventata in ottobre la prima donna a diventare capo del governo giapponese e ha indetto elezioni anticipate per cercare di capitalizzare la sua popolarità iniziale. I sondaggi suggeriscono che il Partito liberale democratico (LDP) di Takaichi, che ha governato quasi per decenni, vincerà facilmente più dei 233 seggi necessari
Ore 22:45
Serie A, 24° turno: Fiorentina-Torino 2-2
Divisione della posta tra Fiorentina e Torino: 2-2 al 'Franchi'. Viola a 18 punti, granata a 27.
Ritmi alti nel primo tempo. Per il Toro Lazaro (fuori), per i viola Kean (alto), ancora i granata con Casadei che prima manda a lato di testa, poi aggiusta la mira su cross di Ilkhan (26'). Paleari difende il vantaggio su Brescianini e Mandragora. Ripresa.Gineitis perde palla, Mandragora pesca Solomon che con un destro a girare insacca (51'). Sorpasso di Kean su assist di Harrison (57').Pari definitivo di Maripan di testa (94')
Ore 22:27
Rogoredo, morto cinese ferito da polizia
E'morto nel pomeriggio Liu Wenham, il 30enne di nazionalità cinese rimasto ferito lo scorso primo febbraio nel corso di una sparatoria con la polizia avvenuta in piazza Mistral, in zona Rogoredo, a Milano.L'uomo era ricoverato all'ospedale Niguarda e da subito le sue condizioni erano apparse gravissime
Prima della sparatoria, il 30enne aveva aggredito una guardia giurata rubandogli l'arma usata poi per sparare contro la volante blindata dell'Uopi. Gli agenti poi hanno risposto al fuoco ferendolo a un braccio e alla testa.
Ore 22:00
Scalatore muore incastrato nel ghiaccio
Uno scalatore è morto su una cascata di ghiaccio a Lillaz (Cogne), in Valle d'Aosta. Il decesso è stato causato da un errore tecnico nella discesa che ha portato l'uomo, di nazionalità straniera, ad entrare nell'acqua gelida che scorre sotto il ghiaccio, incastrandosi diversi metri più in basso.
La dinamica è ancora in fase di valutazione. Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino Valdostano e la Guardia di Finanza di Entrèves. L'uomo è stato stato calato alla base della cascata, ma era già morto.
Ore 21:35
Netanyahu da Trump mercoledì per l'Iran
Il primo ministro Benjamin Netanyahu dovrebbe incontrare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump questo mercoledì a Washington e discuterà con lui dei negoziati con l'Iran. Il premier ritiene che qualsiasi negoziato debba includere limitazioni ai missili balistici e la cessazione del sostegno all'asse iraniano.
Lo comunica una nota dell'ufficio del leader israeliano.
Ore 21:00
Lucca, donna trovata morta in ruscello
Una donna è stata trovata morta nell' acqua di un ruscello a Vorno, frazione del comune di Capannori(Lucca).L'allarme è scattato quando due escursionisti hanno visto un corpo in posizione prona nell'acqua e hanno chiamato i soccorsi.
Sul posto CC, Vigili del fuoco e il Soccorso alpino.Questi ultimi sono riusciti ad arrivare fino al corpo della donna, in una zona impervia.Attivato l'elisoccorso.E'stato poi rimandato indietro quando i sanitari hanno constatato il decesso.Per ora non si conosce identità della vittima né le cause della morte.
Ore 20:08
Serie A, 24° turno: Genoa-Napoli 2-3
20.06
Saliscendi di emozioni a Marassi e 2-3 del Napoli sul Genoa all'ultimo respiro
Subito Massa al Var (fallo Meret su Vitinha), è rigore, Malinovskyi esegue (3')
Reazione azzurra 'sulle ali' di McTominay: tiro respinto da Bijlow, tap-in del pari di Hojlund (20'). Pochi secondi e lo scozzese firma il sorpasso (21') con un gran destro. Al 40' Meret decolla su Malinovskyi. Ripresa. Non c'è McTominay (noie fisiche), al 57' Buongiorno si fa rubare palla da Colombo che non perdona
Al 76' espulso J.Jesus, ma il Napoli la vince in 10 su rigore Hojlund al 95'.
Ore 19:37
Referendum, portavoce 15 promotori
La decisione del Consiglio dei Ministri di mantenere ferma la data del referendum già fissata pur dopo la modica del quesito sul referendum non consente di usufruire pienamente del termine minimo dei 50 giorni previsto dalla legge per la campagna referendaria, e non tiene conto della volontà dei 546.463 firmatari di essere correttamente informati.
Così l'avv.Carlo Guglielmi, portavoce dei 15 promotori della raccolta firme dopo la decisione del Consiglio dei Ministri sulla data del 22-23 marzo.
Ore 18:55
Scontri a manifestazione anti Olimpiadi
Petardi e lancio di sassi al corteo anti Olimpiadi di Milano e contro la presenza di Ice.All'arrivo in piazzale Corvetto, dove sarebbe dovuto terminare il serpentone, un gruppo di manifestanti ha indossato caschi e cappucci, e sparato petardi e fumogeni contro le forze dell'ordine.La polizia ha risposto con idranti e lacrimogeni, fino allo scontro fisico durato alcuni minuti.
Ad aprire il corteo c'era uno striscione con la scritta Riprendiamoci le città, liberiamo le montagne.Nel corteo anche un gruppo Pro Pal.
Ore 18:30
Lega: no cambi di casacca in Parlamento
È pronta una proposta di legge della Lega per modificare l'articolo 67 della Costituzione con lo scopo di evitare i cambi di casacca, che nell'ultima legislatura sono stati quasi 300.
Lo comunica il partito di Salvini che in sostanza propone di introdurre il vincolo di mandato in Costituzione.
In poche parole 'basta traditori': chi viene eletto rappresentando un partito e poi cambia bandiera aderendo a un altro gruppo parlamentare nel corso della legislatura, decade dal mandato parlamentare.
Ore 17:48
17enne uccisa, fermato giovane: confessa
Ha confessato il ventenne fermato per l'omicidio della 17enne trovata senza vita questa notte in un canale a Nizza Monferrato, nell'Astigiano.
Il ragazzo era stato fermato dai Carabinieri. Ora è stato portato nel carcere di Alessandria.
I due avevano avuto una relazione.
L'aggressione sarebbe legata a una lite. Il corpo della ragazza presentava lesioni sul collo e tumefazioni al volto.
Ore 17:26
Giochi 2026, oro Francesca Lollobrigida
Francesca Lollobrigida si prende l'oro proprio nel giorno del suo 35° compleanno. La pattinatrice di Frascati vola sui 3000m e stabilisce il nuovo record olimpico in 3'5428. Staccatissime le inseguitrici per il podio: la norvegese Wiklund a 226, la canadese Maltais (in manche proprio con l'azzurra) a 265.
Nella gara d'esordio del pattinaggio di velocità a Milano-Cortina, la Lollobrigida migliora l'argento ottenuto a Pechino sulla stessa distanza. Nel suo medagliere c'è anche il bronzo nella mass start, sempre nel 2022.
Ore 16:47
Valanga Lombardia: 1 morto e 1 disperso
Una valanga si è staccata sull'alpe Meriggio, nel comune di Albosaggia, in Valtellina, e ha travolto tre scialpinisti.
Secondo le prime informazioni, uno è morto, un altro è riuscito a salvarsi uscendo da solo dalla neve, mentre il terzo è disperso.
Sul posto stanno operando i tecnici del Soccorso alpino e i militari della Guardia di Finanza e l'area è sorvolata dall'elicottero Drago dei Vigili del fuoco.
Ore 16:08
Mattarella: ok nuovo quesito referendum
Il capo dello Stato, Mattarella, ha adottato il Decreto del Presidente della Repubblica, deliberato oggi dal Consiglio dei ministri, che precisa il quesito oggetto del referendum sulla riforma della Giustizia.
La nuova formulazione integra il testo del quesito referendario secondo le indicazioni della Corte di Cassazione, senza modificare le date di svolgimento del voto del 22 e 23 marzo prossimi.
Ore 15:00
Valanga Trentino, soccorsi i 4 travolti
15.30
Sono stati tutti estratti vivi i 4 scialpinisti che erano stati travolti da una valanga che si è distaccata attorno a 2.100 metri di quota nei pressi di Bellamonte, in Trentino.
Secondo quanto si apprende, uno dei 4 è stato trasferito in gravi condizioni all'ospedale Santa Chiara di Trento, così come un altro portato al pronto soccorso di Cavalese. Gli altri due hanno riportato solo ferite lievi.
Il Soccorso alpino è attualmente impegnato nelle operazioni di bonifica.
Ore 14:56
Referendum, Pd: prepotenza istituzionale
La solita tracotante arroganza di chi comanda e non governa. È il commento della responsabile giustizia del Pd, Serracchiani, sulla decisione del Consiglio dei ministri di confermare la data del referendum sulla Giustizia.
E aggiunge: Ancora una volta prevale la linea della prepotenza e della mancanza di rispetto per le istituzioni.
Un'altra buona ragione per votare no.
La deputata inoltre contesta che la data sia stata fissata senza rispettare la raccolta di firme di oltre 500mila cittadini.
Ore 14:05
Trentino, valanga travolge 4 persone
Una valanga ha travolto 4 scialpinisti nei pressi di Bellamonte, in Trentino.
La slavina si è staccata in zona Forte Buso, sopra il lago di Paneveggio.
È scattata l'operazione di soccorso.
Due elicotteri hanno portato sul posto gli uomini del Soccorso alpino della Guardia di Finanza e del Cnsas.
Ore 13:29
Referendum, confermate date 22-23 marzo
Non cambia la data del referendum: il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha deciso di confermare la consultazione per il 22 e 23 marzo, integrando però il quesito con gli articoli della Costituzione modificati dalla riforma della Giustizia che contiene la separazione delle carriere.
I 15 giuristi promotori della raccolta firme per l'indizione del referendum si erano detti fiduciosi in un cambio di data. Ieri la Cassazione aveva accolto la nuova formulazione del quesito.
Ore 12:55
Giochi 2026, argento e bronzo in libera
Manca l'oro, ma ci sono due medaglie nella libera olimpica sulla 'Stelvio'.
Giovanni Franzoni e Dominik Paris si piazzano alle spalle di uno scatenato Franjo von Allmen, ma davanti all'altro svizzero, il pluricampione Marco Odermatt.
Per Franzoni è un argento che arriva a 25 anni, al primo grande appuntamento, e che ripaga dei sacrifici dopo il grave infortunio del 2023. L'inossidabile Paris trova la prima medaglia olimpica, questo bronzo, a quasi 37 anni. Una rivincita dopo il 4° posto di Pyeongchang
Cosa accadde oggi
2024 elezioni parlamentari in Pakistan.
2017 Elezioni presidenziali in Somalia.
2006 Laura Pausini è la prima cantante donna italiana a ricevere un Grammy Award.
2002 A Salt Lake City (USA), iniziano i XIX Giochi olimpici invernali;
1996 Il Congresso degli Stati Uniti approva il Communications Decency Act;
1992 Ad Albertville (Francia), iniziano i XVI Giochi olimpici invernali;
1984 Iniziano i XIV Giochi olimpici invernali a Sarajevo (nell'allora Repubblica Federale di Jugoslavia);
1978 Le sedute del Senato degli Stati Uniti vengono trasmesse per radio per la prima volta;
1974 Colpo di Stato militare nell'Alto Volta;
1974 Dopo 84 giorni nello spazio, l'equipaggio della stazione spaziale statunitense Skylab ritorna sulla Terra;
1971 Debutta un nuovo mercato borsistico statunitense: il Nasdaq;
1968 A Orangeburg (Carolina del Sud), una dimostrazione per i diritti civili inscenata in una sala da bowling per soli bianchi viene dissolta dalla polizia portando alla morte di tre studenti universitari;
1963 I viaggi e le transazioni finanziarie e commerciali da parte dei cittadini statunitensi con Cuba vengono rese illegali dall'amministrazione Kennedy;
1949 In Ungheria il Cardinale Mindszenty viene condannato per tradimento;
1948 A Sankt Moritz (Svizzera) si concludono i V Giochi olimpici invernali;
1944 Bombardamento di Padova, circa duecento persone uccise nella distruzione di un rifugio ;
1943 Seconda guerra mondiale: Battaglia di Guadalcanal - le forze statunitensi sconfiggono i giapponesi;
1943 Seconda guerra mondiale: Battaglia di Kursk - l'esercito russo cattura la città;
1924 Pena di morte: La prima esecuzione col gas si svolge nello Stato del Nevada;
1923 Il Völkischer Beobachter inizia le pubblicazioni come quotidiano;
1922 Il presidente statunitense Warren G. Harding introduce la prima Radio alla Casa Bianca;
1904 Guerra Russo-Giapponese: un attacco di sorpresa giapponese su Port Arthur (Manciuria) dà il via alla guerra;
1900 Le truppe britanniche vengono sconfitte dai Boeri a Ladysmith (Sudafrica);
1889 Viene scoperto l'asteroide 283 Emma;
1878 Viene scoperto l'asteroide 183 Istria;
1865 L'abate naturalista Gregor Mendel formula la teoria dell'ereditarietà;
1861 La convenzione di Montgomery annuncia la creazione degli Stati Confederati d'America e i delegati costituiscono il Congresso provvisorio;
1856 Viene scoperto l'asteroide 39 Laetitia;
1848 Carlo Alberto promette lo Statuto Albertino; insurrezione degli studenti universitari a Padova contro l'Impero Austriaco;
1837 Richard Johnson diventa il primo vicepresidente degli USA eletto dal Senato;
1814 Battaglia del Mincio - Eugenio di Beauharnais sconfigge gli Austriaci del feldmaresciallo Bellegarde;
1807 Battaglia di Eylau - Napoleone sconfigge i Russi del Generale Bennigsen;
1692 Un medico del villaggio di Salem, nella Colonia della Baia di Massachusetts, dichiara che tre ragazze adolescenti sono possedute da Satana, portando al Processo alle streghe di Salem;
1622 Re Giacomo I d'Inghilterra scioglie il Parlamento Inglese;
1587 Maria Stuarda, regina di Scozia, viene giustiziata;
421 Costanzo III diventa co-imperatore dell'Impero Romano d'Occidente;
Santi del giorno
San Gerolamo Emiliani (o Miani), protettore della gioventù abbandonata
Santa Giuseppina Bakhita, vergine
Sant'Elfleda di Whitby, badessa
San Giacuto, monaco
Sant'Evenzio (Invenzio), vescovo di Pavia
San Laureato, martire
Santi Martiri costantinopolitani
San Nicezio di Besançon, vescovo
Sant'Onorato, arcivescovo di Milano
San Paolo di Verdun, vescovo
Santa Quinta d'Alessandria, martire
Santo Stefano di Grandmont, eremita
San Teodoro di Eraclea, vescovo
Beati Alfonso de Riera, Francesco de Aretto, Dionisio Rugger e Francesco Donsu, mercedari