ALLERTA METEO
TEMPERATURA
OGGI

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Mappa Rioni

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Covid a Marino

Medicina/Farmacie

Meteo

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Trasporti

Video Informativi

Guida TV

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 


MARINO VILLAGE 2022 - 08/07/2022
LAVINIA FIORANI

Almanacco del giorno

 

Nessuno ha il diritto di fermarsi e provare disperazione. C'è troppo da fare.
(Dorothy Day)

 

 

Notizie in tempo reale


Le vittime accertate della tragedia della Marmolada salgono a nove, due in più rispetto a ieri. Quattro sono state riconosciute dai familiari e cinque vittime non sono ancora state identificate. I feriti sono sette: 4 ricoverati a Trento e tre in ospedali veneti.Lo ha riferito il presidente della Provincia di Trento, Fugatti. "Ti amerò per sempre", ha postato una sopravvissuta sotto la foto del marito, morto nella frana. Mentre i droni continuano a sorvolare attivati anche 3 radar per monitorare eventuali movimenti del ghiacciaio.
Sono stati recuperati dai soccorritori i resti di altri escursionisti rimasti coinvolti nel distacco del ghiacciaio della Marmolada. L'ipotesi è che si tratti dei corpi di alpinisti appartenenti alla stessa cordata.Al momento non si sa a quante persone i resti siano riconducibili. Gli escursionisti che mancano all'appello sono ancora 5 e sono tutti veneti. Sono finora 7 le vittime identificate, tra cui 4 connazionali e un alpinista ceco.
Sono 107.786 i nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore (ieri 132.274). I decessi sono 72, in calo rispetto ai precedenti 94. I tamponi effettuati sono 380.035, con il tasso di positività stabile al 28,4% In aumento i pazienti ricoverati nei reparti ordinari (+217), e 2 in più in terapia intensiva.
Il governo ha posto la fiducia sul Dl Aiuti, sul testo identico a quello licenziato dalle Commissioni.Il voto sulla fiducia si terrà domani, dalle 14.25. La votazione finale lunedì 11 luglio. Il decreto è uno scoglio nella maggioranza."Definiremo la nostra posizione", ha detto il leader M5S Conte."Una posisizione già anticipata in CdM, dove non abbiamo partecipato al voto perché c'è una norma eccentrica", dice riferendosi a quella sul termovalorizzatore a Roma. Il Movimento dovrebbe votare la fiducia e poi astenersi lunedì al voto finale.
Fonti di Palazzo Chigi definiscono "positivo e collaborativo" l'incontro tra il premier Draghi e il leader M5S Conte "Conte ha confermato il sostegno del Movimento al governo" e ha presentato un documento del M5S. "Molti dei temi sono in continuità con l'azione governativa", spiegano le fonti. Conte ha affrontato in particolare il Reddito di cittadinanza, il salario minimo, il cuneo fiscale, il Superbonus, il caro bollette. Draghi "ha ascoltato con attenzione il presidente del M5S".
"Il processo politico e la collocazione nel governo hanno eroso il nostro elettorato. Ma per noi la priorità assoluta resta il bene dell'Italia".Così nel documento in 9 punti presentato dal leader del M5S Conte al premier Draghi. "Travisate le nostre posizioni.Vogliamo contare nell'Ue e mantenere l'alleanza con la Nato", e "rivendichiamo le nostre idee contro la guerra".Il Consiglio dei Ministri "non può essere mero certificatore di decisioni già prese".L'attuale crisi richiede un"intervento straordinario, serve scostamento di bilancio".
Una bomba sotto il sedile dell'auto ha ucciso Hashi Omar Hassan, il somalo condannato e poi assolto per l'omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin nel 1994. Così un tweet del sito di notizie indipendente somalo Gaarowe Online. Alpi e Hrovatin furono uccisi a Mogadiscio mentre lavoravano ad un'inchiesta su traffici di rifiuti e armi.Hassan fu condannato in Appello e in Cassazione come componente del gruppo di fuoco che sparò sui giornalisti italiani. Un successivo ricorso lo vide assolto e lo Stato italiano lo risarcì con 3 milioni
"Disponibili a condividere una responsabilità di governo come abbiamo fatto finora, ma occorre un forte segno di discontinuità". Così il leader M5S Conte, dopo l'incontro con il premier Draghi. "Non permettiamo più che il reddito di cittadinanza sia messo quotidiamente in discussione", sottolinea. Bisogna intervenire "a favore di famiglie e imprese, va tagliato il cuneo fiscale, intervenire su lavoratori e salario minimo.Draghi si prenderà un po'di tempo per valutare. Gli ho consegnato un documento con il forte disagio politico del M5S".
Un alpinista ha perso la vita questa mattina sull'Ortles, precipitando per 400 metri. L'incidente si è verificato all'alba nei pressi del rifugio Payer, che viene utilizzato da molti alpinisti come punto di partenza per la scalata finale della vetta di 3.905 metri. Sul posto è intervenuto il soccorso alpino di Solda e la Guardia di Finanza con l'elisoccorso Pelikan 1, ma l'uomo -un turista della Repubblica ceca- era morto sul colpo.
Il presidente dell'Ordine dei medici di Roma Antonio Magi invita ad andare al concerto dei Maneskin indossando la mascherina Ffp2. Nel Lazio c'è una recrudescenza dei contagi (13.555 ieri), in particolare a Roma, sottolinea Magi.Sabato, nella capitale ci sarà il concerto dei Maneskin dove sono attese 80 mila persone. "Non possiamo certo impedire ai ragazzi di andare al concerto, dopo 2 anni di pandemia che li ha costretti al lockdown. Ma il consiglio, in una situazione di assembramento, è di indossare la Ffp2".
Secondo quanto si apprende da fonti che hanno seguito il Consiglio nazionale del Movimento, nella riunione sembrerebbe essere passata la linea per rimanere al governo, con alcune richieste, che saranno portate da Conte all'imminente incontro con il premier Draghi. Nella riunione del Consiglio ci sarebbe stato un lungo confronto tra le varie anime dei pentastellati. Imminente l'incontro Draghi-Conte, inizialmente fissato alle 11 e poi slittato alle 12.
12.33 I carabinieri del Ros sono in missione in Congo per interrogare i 5 uomini, arrestati dalle autorità locali, per l' omicidio dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio, a febbraio dell'anno scorso, nella zona del Parco del Virunga. Scopo della missione è verificare l'attendibilità delle dichiarazioni rese dai cinque arrestati.Si punta anche allo scambio di elementi investigativi raccolti tra i due Paesi. La Procura di Roma ha indagato per omicidio colposo il vicedirettore del Pam Rocco Leone e il suo collaboratore Mansour Rwagaza.
Si stanno fermando gli effetti negativi della pandemia sulla scuola. E' quanto emerge dal Rapporto Invalsi 2022. Si è fermato il peggioramento nella scuola media e superiore, riscontrato nel 2021 rispetto al 2019. Invariati i risultati nelle elementari, anche se con flessioni in alcuni territori e per la matematica In alcune regioni del Sud c'è un maggior numero di allievi con risultati molto bassi (50% in italiano, 55-60% in matematica, tra il 35-60% in inglese). Maggiori carenze scolastiche in contesti socio-culturali più sfavorevoli.
I Carabinieri di Palermo hanno fermato 18 persone accusate a vario titolo di associazione mafiosa, associazione finalizzata al traffico di droga, estorsioni e rapine aggravate dal metodo mafioso. Delineato l'organigramma del mandamento mafioso di Palermo-Porta Nuova e individuato il reggente del clan, Giuseppe Incontera, ucciso giovedì scorso da un killer che ieri si è costituito. Tra i fermati, il figlio di Incontrera, Salvatore, e il consuocero del boss, Giuseppe Di Giovanni.Fermati anche i capi di sei importanti piazze di spaccio.
Si aggrava il bilancio della sparatoria a Highland Park durante la parata del Giorno dell'Indipendenza: salgono a 7 le vittime e 47 i feriti. Robert Crimo, il 22enne autore della strage, ha usato un fucile "ad alto potenziale" acquistato legalmente. Settanta i proiettili sparati. Bandiere a mezz'asta sabato 9 luglio in tutto il Paese per onorare le vittime, ha annunciato il presidente Biden. YouTube e Spotify hanno rimosso contenuti e video postati dall'omicida.
"Dobbiamo prepararci a ulteriori interruzioni delle forniture di gas, persino a un'interruzione completa della fornitura da parte della Russia". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue von der Leyen. "Oggi, complessivamente, 12 Stati membri sono direttamente interessati da riduzioni parziali o totali", aggiunge. "E' evidente: Putin continua a usare l' energia come arma. Perciò la Commissione sta lavorando a un piano di emergenza europeo. Presenteremo il piano e gli strumenti necessari entro metà luglio".
Il governatore della regione orientale di Donetsk ha invitato 350.000 civili a evacuare in vista di un'imminente offensiva russa."E' necessario per salvare vite umane e consentire all'esercito ucraino di difendere meglio le città dall'avanzata russa.Il destino dell'intero paese sarà deciso dalla regione di Donetsk", ha affermato il governatore Pavlo Kyrylenko -riporta il Guardian. Quando ci sarà meno gente, potremo concentrarci maggiormente sul nostro nemico e svolgere i nostri compiti principali", ha aggiunto su Facebook.
L'esercito ucraino ha respinto l'assalto delle truppe russe nei pressi di Dolyna, in direzione di Sloviansk, città dell'Ucraina orientale ritenuta dalla Federazione cruciale dopo Lysychansk e Severodonetsk. Lo afferma lo stato maggiore ucraino, citato da Ukrinform. Secondo l'esercito di Kiev, le forze militari russe sono state ricacciate indietro vicino a Dolyna, mentre sono in corso bombardamenti con mortai e artiglieria lungo la linea di contatto nelle direzioni di Avdiyivka, Kurakhiv, Novopavlivka e Zaporizhia.
L'incontro tra il presidente del Consiglio Draghi e il presidente M5S Conte è stato anticipato e si svolge in mattinata, inizio previsto alle 11. Conte ha già riunito il Consiglio nazionale del Movimento. Inizialmente l'incontro con Draghi era previsto lunedì, ma la tragedia sulla Marmolada ha portato al rinvio.
Omicidio nella tarda serata di ieri a Gaione, frazione di Parma. Un 35enne è stato accoltellato in un parcheggio. La vittima sarebbe intervenuta in mezzo a un litigio tra due coniugi, suoi conoscenti, cercando di difendere la donna da un'aggressione. L'uomo, a quanto pare collega di lavoro dell'altro, è stato accoltellato a morte dal marito. Quest'ultimo è fuggito, ma è stato rintracciato poco dopo dai Carabinieri, che hanno sentito alcuni testimoni e lo hanno portato in caserma.