S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (15,00°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Esprimi il tuo pensiero in modo conciso perché sia letto, in modo chiaro perché sia capito, in modo pittoresco perché sia ricordato e, soprattutto, in modo esatto perché i lettori siano guidati dalla sua luce.
(Joseph Pulitzer)

 

 

Notizie in tempo reale


Funzionari ucraini e russi si sono incontrati "per la prima volta di persona" a Doha, in Qatar, per trattare lo scambio dei bambini con la mediazione dell'emirato arabo. Lo scambio concordato prevede complessivamente il rilascio di 48 bambini, di cui 28 dovrebbero tornare in Ucraina e 19 in Russia. Ad annunciare lo scambio è stata la comissaria russa per i diritti dell'infanzia Maria LLova-Belova, citata dall' agenzia russa Ria Novosti. Bambini sia ucraini sia russi sono stati rapiti durante la guerra per fidelizzarli.
Il Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato ha adottato un testo base per lo stop al numero chiuso per l'accesso alle facoltà di Medicina. Ci si potrà iscrivere liberamente al primo semestre di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Veterinaria, senza passare attraverso i test Verranno poi individuate le discipline da superare per l'ammissione al secondo semestre.In caso di mancata ammissione, crediti utili per cambiare facoltà. Contrario l'ordine dei medici: "Produrremo solo disoccupati".
Pugni, calci, bruciature, bastonate sui piedi, polsi e caviglie ammanettati.Così il medico legale consulente della Procura di Roma, al processo per la morte di Giulio Regeni, che vede imputati quattro 007 egiziani, irrintracciabili. Nell'autopsia svolta dal dottor Fineschi sul corpo del ricercatore ucciso in Egitto nel 2016, "abbiamo riscontrato quasi tutte le torture descritte nella letteratura scientifica egiziana".I genitori di Regeni hanno lasciato l'aula. Intervenuto anche il tossicologo: nel sangue non trovate droghe o farmaci.
"Il programmatico chi lo vuole lo trova".Lo ha detto il ministro dell'Economia Giorgetti, alla Camera sul Def che contiene solo il quadro tendenziale di finanza pubblica. Giorgetti cita tre direzioni in cui si muove il governo.L'occupazione, ha spiegato, è ai massimi perché"abbiamo investito sul lavoro e non sul sussidio". "Nell'ultima legge di bilancio abbiamo trovato risorse supplementari per conciliare maternità e lavoro".Fatti"sforzi, a partire dalla decontribuzione, per tutela redditi bassi, famiglie numerose"
Il nuovo patto di stabilità Ue approvato ieri "é sicuramente un compromesso, non é la proposta che avevo portato avanti in sede europea", ma rappresenta comunque "un passo avanti rispetto alle regole di bilancio che sarebbero tornate in vigore nel 2025".Così il ministro dell'Economia Giorgetti alla Camera. "Questo patto non risponde ai criteri di quanti pensano che la crescita dipenda dal modello 'lsd", cioé lassismo, debito e sussidi", penso invece a un modello di crscita che passi per"sacrificio, investimento e lavoro", ha detto.
Sono stati 1.411 gli attacchi cyber trattati dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale nel 2023, il 29% in più rispetto al 2022. Lo rileva la relazione annuale dell'Acn presentata oggi al Parlamento. Triplicati i soggetti colpiti: da 1.150 a 3.302. Forte aumento anche degli incidenti (da 126a 303) e delle segnalazioni (da 81 a 349). In calo, -8%, invece, le comunicazioni ricevute dall'agenzia (da 5.974 a 5.444).
Altri due incidenti mortali sul lavoro, uno nel Bresciano e uno nel Potentino. In un'azienda siderurgica di Lograto nel Bresciano, un operaio di 47 anni è morto dopo essere stato schiacciato da una lastra metallica. Secondo le prime ricostruzioni, l'operaio stava manovrando un carroponte quando si è staccata la lastra che lo ha travolto. Ad Oppido Lucano, un operaio di 56 anni ha perso la vita cadendo dall'impalcatura nel cantiere di costruzione della chiesa nuova.
Peggiora ad aprile il clima di fiducia di consumatori e imprese.Per i consumatori cala da 96,5 a 95,2, per le imprese da 97 a 95,8. Lo comunica l'Istat. Il dato sui consumatori sintetizza il deterioramento del clima economico (da 101,9 a 99,4), personale (da 94,6 a 93,7) e futuro (da 97,2 a 93,9). Solo il clima corrente sale lievemente. Il dato sulle imprese è sintesi del calo di tutti i comparti. Costruzioni (da 105,7 a 103,4), commercio al dettaglio (da 104,5 a 103) e servizi di mercato (da 100,7 a 99,5), i settori peggiori.
Cinque gli iscritti nel registro degli indagati per la morte di Francesco Pio, il bimbo di 13 mesi ucciso da un pitbull, due giorni fa a Campolongo di Eboli, nel Salernitano. Oltre ai proprietari del cane, che lo avevano lasciato con un secondo pitbull in custodia agli amici, sono indagati per omicidio colposo per omessa custodia di animali mamma e zii del bimbo. Oggi è prevista l'autopsia del piccino. Ad Eboli disposto il lutto cittadino il giorno dei funerali.
La commissione Affari costituzionali del Senato ha concluso l'esame del ddl Casellati sul premierato approvando il mandato al relatore. A favore hanno votato FdI, FI, Lega, Autonomie, contro Pd, M5, Avs, mentre Italia Viva si è astenuta. La conferenza dei capigruppo deve ora calendarizzare il provvedimento in Aula. Intanto, il comitato ristretto della commissione Istruzione ha adottato il testo base che cancella il numero chiuso per accedere alle facoltà di medicina.
Tre cassonetti messi al centro della carreggiata e dati alle fiamme, danneggiate vetrate di banche, bancomat e scritte per Alfredo Cospito e Anna Beniamino. E'accaduto nella notte in diverse strade del quartiere Tuscolano. Sulla vicenda indaga la polizia: si ipotizza un blitz degli anarchici. Danneggiata dalle fiamme anche un'auto.Tra le scritte, "Anna e Alfredo liberi".
Pratica commerciale scorretta. Con questa motivazione l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha comminato una multa ad Amazon pari a 10 milioni di euro. Per un'ampia selezione di prodotti viene preimpostata l'opzione "acquisto periodico" anziché "acquisto singolo", fatto che limiterebbe la libertà di scelta dei consumatori, spiega una nota dell'Autorità. "Inoltre, la condotta attuata dal gruppo è stata ritenuta in contrasto con il canone di diligenza professionale".
Quattordici arresti da parte della polizia di Stato di Potenza, su disposizione della Dda, nei confronti di persone accusate a vario titolo di traffico di sostanze stupefacenti e reati contro il patrimonio e la persona. Complessivamente le misure sono 24. Oltre agli arresti, eseguiti 10 obblighi di dimora e presentazione alla polizia giudiziaria, nonché 28 perquisizioni personali e locali, anche in carcere. Nel mirino un sodalizio criminale operante nel territorio di Policoro, in provincia di Matera in Basilicata.
Due italo-egiziani sono stati arrestati al Cairo, in Egitto, nel corso di una manifestazione pro-Gaza. Lo fa sapere Amnesty International. Si tratta di Lina Aly e Mohammed Farag, giornalista egiziano sposato con un'italiana. "Numerose persone sono state arrestate dalle forze di sicurezza egiziane mentre al Cairo manifestavano solidarietà alle donne di Gaza e del Sudan". Sui social, gli attivisti parlano di attiviste per i diritti umani, note in Egitto e all'Estero, arrestate.
Prosegue l'ondata di maltempo sull'Italia. Per oggi diramata l'allerta gialla in 4 regioni del Centro-Sud. Si tratta di Basilicata, Calabria, Campania e Lazio, dove sono previsti fenomeni temporaleschi anche intensi. Il freddo anomalo, che ha causato il tracollo delle temperature di più di 20 gradi, durerà almeno tutta la giornata odierna. Per il ponte del 25 aprile si prevedono temperature più vicine alla primavera, ma non nel Nordovest del Paese.
Tre persone sono morte e altre 4 sono rimaste ferite in un attacco israeliano che ieri sera ha colpito un edificio residenziale nel quartiere Salam della città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza: lo rendono noto i media arabi, citando fonti mediche palestinesi. E l'emittente araba Al Jazeera riferisce che 4 persone sono state uccise in un bombardamento israeliano vicino a una scuola nel campo profughi di Nuseirat, nel centro della Striscia. Colpiti anche il quartiere Zeitoun di Gaza City e il villaggio di Zawaida.
Oltre 100 manifestanti filopalestinesi che protestavano contro il sostegno americano a Israele sono stati arrestati davanti all'abitazione a Brooklyn di Chuck Schumer, leader dei democratici al Senato Usa. Lo riferiscono il New York Times e il New York Post. Circa 2mila manifestanti hanno organizzato la protesta vicino casa di Schumer mentre il Senato si riuniva per approvare il massiccio pacchetto di aiuti che include miliardi in assistenza militare a Israele.
Il presidente ucraino Zelensky ha ringraziato il Senato americano per aver approvato 64 mld di dollari in aiuti militari ed economici."Vitali per l'Ucraina", ha detto riferendosi agli aiuti che -promette Biden-cominceranno ad arrivare già questa settimana.Questo voto -ha aggiunto Zelensky-rafforza il ruolo dell'America come faro della democrazia Anche Katz, ministro degli Esteri israeliano, ringrazia il Senato Usa per l'approvazione degli aiuti a Tel Aviv:"Messaggio forte ai nemici di Israele, prova della forza della nostra alleanza".
Il Congresso americano ha adottato un pacchetto per 95 mld di dollari di aiuti militari ed economici per l'Ucraina, risultato di mesi di negoziati tesi e complessi. Il piano, che comprende anche fondi per Israele e Taiwan, ha ricevuto sostegno schiacciante al Senato, dopo la precedente adozione alla Camera. "Il Congresso ha risposto alla chiamata della storia", ha detto il presidente Biden.I fondi sono il risultato di mesi di negoziati molto aspri, dei viaggi del presidente ucraino Zelensky a Washington e delle pressioni degli alleati.