S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

La vera cultura è mettere radici e sradicarsi. Mettere radici nel più profondo della terra natia. Nella sua eredità spirituale. Ma è anche sradicarsi e cioè aprirsi alla pioggia e al sole, ai fecondi apporti delle civiltà straniere...
(Léopold Sédar Senghor)

 

 

Notizie in tempo reale


Un anziano disabile di 88 anni è morto dopo un incendio scoppiato nella sua casa a Tuturano, frazione di Brindisi, e che ha provocato il crollo del solaio. Anche la figlia 57enne dell'uomo si trovava nell'abitazione.E' stata lei a lanciare l'allarme e chiamare i soccorsi, ma per il padre non c'era più nulla da fare.La donna è poi stata trasportata in ospedale. Sul posto sono ancora in corso le operazioni di messa in sicurezza.Ancora da chiarire le cause dell'incendio e le circostanze esatte del decesso.
Dopo 4 giorni dall'apertura delle indagini la Procura di Verona ha deciso di procedere per sottrazione di minore sulla sparizione del 14enne veronese. A riferirlo il Corriere del Veneto. Gli inquirenti ipotizzano che qualcuno stia nascondendo la fuga del ragazzo, scomparso il 12 gennaio dalla sua casa di Pozzo di San Giovanni Lupatoto. Secondo i pochi indizi il giovane sarebbe uscito di casa ma invece di andare a scuola, avrebbe preso un treno per Milano per vedere amici.I genitori: non ha conoscenze nel capoluogo lombardo.
La Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere ha chiesto l'arresto del consigliere regionale Giovanni Zannini di Forza Italia, indagato per i reati di corruzione e concussione.Richiesta trasmessa ai legali dell'indagato. Nell'ambito della stessa indagine è stata chiesta la misura del divieto di dimora per gli imprenditori di Castel Volturno Paolo e Luigi Griffo, padre e figlio, titolari dell'azienda Spinosa Spa, specializzata nella produzione di mozzarella di bufala campana e dei suoi derivati.
Camera:ok dl ex Ilva con 136sì, è legge L'Aula della Camera ha approvato in via definitiva con 136 voti a favore, 96 contrari e 4 astenuti, il decreto-legge ex Ilva. Il provvedimento che contiene misure urgenti per assicurare la continuità operativa degli stabilimenti è legge. Il provvedimento prevede un nuovo prestito da 149 milioni e sblocca altri 108 milioni per garantire la continuità produttiva.
Al via la nuova definizione agevolata delle cartelle.L'Agenzia delle entrateRiscossione ha reso disponibili sul proprio sito le modalità e il servizio per presentare la domanda di adesione alla cosiddetta rottamazione-quinquies introdotta dalla Legge di Bilancio 2026 La richiesta deve essere trasmessa in via telematica entro il prossimo 30 aprile. Per agevolare i contribuenti nella fase di adesione, è possibile individuare fin d'ora i debiti che possono essere "rottamati". Si fa riferimento a debiti fino al 2023.
Un operaio di 48 anni è morto dopo essere caduto dal tetto di un'azienda di produzione di attrezzature e veicoli per la raccolta rifiuti a Frosinone. Secondo le prime informazioni, l'uomo stava eseguendo lavori di manutenzione quando, per cause da verificare, è precipitato.Sul posto i soccorsi del 118, che hanno prestato le prime cure prima di trasferirlo in ospedale in condizioni gravissime. Intervenuti anche i Carabinieri che hanno avviato gli accertamenti sulla dinamica della tragedia.
Si contesta il nuovo reato di femminicidio a Claudio Carlomagno, accusato dell'omicidio della moglie, Federica Torzullo, e di averla sotterrata alle spalle della sua azienda ad Anguillara. La Procura di Civitavecchia lo accusa anche di occultamento di cadavere. Pm: "Delitto feroce". Dettagli terribili. Secondo i risultati dell'autopsia, la donna è stata uccisa con 23 coltellate. Dopo averla uccisa, l'uomo avrebbe tentato di farla a pezzi e di dar fuoco al corpo prima di seppellirlo. La donna aveva anche una gamba amputata.
Tragedia a Vibo Valentia dove una bimba di appena 2 anni è morta dopo essersi soffocata, forse mangiando un wurstel che ha ostruito le vie respiratorie.Non riuscendo a superare la crisi, i genitori l'hanno subito portata al pronto soccorso dell'ospedale di Vibo Valentia dove la piccola è arrivata in arresto cardiaco. I medici hanno cercato per più di un' ora di rianimarla, purtroppo senza riuscirci. Sulla tragedia è stata aperta una indagine.
"Stiamo raggiungendo una fase di instabilità e squilibrio, per la sicurezza e per l'economia". Così al Forum di Davos il presidente francese."Mondo senza regole.Calpestato Diritto internazionale" I nuovi dazi una "inaccettabile leva contro la sovranità", denuncia e poi: "L'Europa dispone di armi e deve usarle quando non viene rispettata, quando non è rispettato l'ordine internazionale". "Inaccettabile un'Europa vassalla"."Respingere dinamiche basate su legge del più forte". "Preferiamo il rispetto a bulli e Stato di diritto a brutalità".
"Diverse sottostazioni elettriche ucraine, vitali per la sicurezza nucleare, sono state colpite questa mattina da un'intensa attività militare" e "la centrale nucleare di Chernobyl ha perso tutta l'energia esterna". A scriverlo su X Rafael Grossi, Direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, l'Aiea. "L'Aiea sta seguendo attivamente l'evoluzione della situazione per valutare l'impatto sulla sicurezza nucleare", ha aggiunto Grossi. "Stiamo monitorando la sicurezza".
Ha sfregiato la compagna con una coltellata. Con questa accusa un uomo di 32 anni è stato arrestato dai Carabinieri a Giaveno (Torino). Il provvedimento è stato convalidato dal Gip che su richiesta della Procura ha disposto la custodia cautelare in carcere. L'episodio è dell'11 gennaio. Le lesioni al viso alla ragazza di 22 anni, che lavorava come intrattenitrice in un locale notturno, sono permanenti.
Si contesta il nuovo reato di femminicidio a Claudio Carlomagno, accusato dell'omicidio della moglie, Federica Torzullo e di averla sotterrata alle spalle della sua azienda ad Anguillara. Così la Procura di Civitavecchia. La modifica dell'accusa alla luce delle risultanze investigative. L'art. 577bis codice penale: ergastolo per omicidio di una donna "per odio, discriminazione di genere o per reprimere la libertà, i suoi diritti o personalità, come rifiuto di una relazione". L'uomo è indagato anche per occultamento di cadavere.
L'opera della "Fondazione ufficio Pio è stata sempre guidata da due principi stabili, fermamente seguiti: autonomia e attenzione ai più deboli, alle condizioni di fragilità, attenzione di concreto sostegno". Così il capo dello Stato Mattarella alla Cerimonia del 430° anniversario della Fondazione Ufficio Pio e della Compagnia di San Paolo a Torino. "Oggi ci sono nuove esigenze, sogni, percorsi per superare la difficoltà e la Fondazione ha nuovi fronti da affrontare, nuove povertà nel nostro Paese e non solo".
"Gli shock geopolitici possono e devono rappresentare un'opportunità per l'Europa. A mio avviso, il cambiamento sismico che stiamo attraversando è un'occasione, anzi una necessità, per costruire una nuova forma d'indipendenza europea". Lo ha detto al forum economico a Davos, Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea. "Questa esigenza non è nuova, né una reazione agli eventi recenti: è un imperativo strutturale da molto tempo", ha sottolineato, indicando che "oggi esiste un vero consenso su questo".
Il presidente Usa dice di avere accettato una riunione sulla Groenlandia "con le varie parti" coinvolte, a margine del Forum economico di Davos. L'annuncio che la presidente della Commissione Ue von der Leyen tornerà domani al summit svizzero potrebbe indicare che la riunione riguardante l' isola artica si terrà domani. "La Groenlandia -insiste nel frattempo Trump-è imperativa per la sicurezza Usa e mondiale" e i leader danesi "sono meravigliosi, ma non possono proteggerla".
E' durato 1h07' l'esordio di Jannik Sinner all'Australian Open.Il detentore dello Slam di Melbourne si sbarazza del francese Gaston che si ritira dopo due set persi 62 61. Ora il 2° turno contro Prizmic o Duckworth).Complicato il passaggio del n.5 del seeding Musetti, che fruisce del ritiro del belga Collignon sul 46 76 75 3-2.Al 2° turno sarà derby con Sonego, Taberner ko in 3 set.Darderi rischia il ritiro per mal di stomaco ma supera il cileno Garin in 3 set. Fuori Luca Nardi ed Elisabetta Cocciaretto.
La Russia è impegnata a trovare una soluzione diplomatica alla crisi ucraina. Così il ministro degli Esteri russo, Lavrov, alla conferenza stampa annuale. La Nato si prepara "seriamente" a una guerra contro la Russia e "non lo nasconde affatto", ha sottolineato. Dopo aver citato gli sviluppi in Venezuela, Iran e Groenlandia, ha detto che "bisogna trovare soluzioni che rispettino un equilibrio di interessi" su una base di "eguaglianza e reciproco rispetto". Sui dazi "dureranno parecchio tempo i problemi tra Usa, Ue e altri Paesi"
Resta elevata l'allerta meteo in Sardegna per il passaggio del ciclone mediterraneo Harry, che nelle ultime ore ha colpito duramente l'isola con piogge torrenziali e raffiche di vento intense. Case evacuate, numerose strade interrotte, oltre un centinaio di interventi dei Vigili del fuoco impegnati soprattutto per rimozione di alberi caduti, pali pericolanti e dissesti di cornicioni, tegole e cartellonistica. In via precauzionale, chiusi molti ponti e diverse arterie stradali.
Da oggi la Spagna osserva 3 giorni di lutto nazionale per le 40 persone morte nel più grave incidente ferroviario dal 2013, sulla linea ad alta velocità in Andalusia. "E' un giorno di dolore per tutta la Spagna", ha detto il primo ministro Pedro Sanchez ai giornalisti durante una visita ad Adamuz ieri, dichiarando tre giorni di lutto nazionale. "Troveremo la risposta e, una volta accertata la causa di questa tragedia, la presenteremo con assoluta trasparenza", ha assicurato il premier socialista.