S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

È meglio dare che ricevere, ma a volte c'è più umiltà nell'accettare piuttosto che nel dare.
(Søren Kierkegaard)

 

 

Notizie in tempo reale


Trovato morto fuoripista uno snowboarder, in un canalone sotto Plan Maison in Valtournenche, Cervinia, Aosta. A dare l'allarme, ieri, è stata la compagna, che non vedendo rientrare l'uomo alla chiusura degli impianti sciistici ha chiamato la centrale unica del soccorso. Impossibile l'intervento in elicottero a causa del meteo avverso (anche dal lato svizzero). E' partita una squadra a piedi. Il corpo è stato individuato nella notte alla base di un salto di roccia. L'uomo era passato dagli impianti di Cretaz-La Torrette.
Il controllo Usa sul Venezuela potrebbe durare anni. Lo dice il presidente Usa in un'intervista al New York Times. "Solo il tempo potrà dire" per quanto tempo gli Stati Uniti intendono controllare il Paese, ha detto Trump. "Saranno tre mesi? Sei mesi? Un anno? Di più?", hanno chiesto allora i cronisti NYT."Direi molto più a lungo", ha risposto il presidente Usa. Nessuna previsione neppure sui tempi per nuove elezioni in Venezuela.
Rivolgendosi ai cardinali impegnati da ieri in Concistoro, il Papa ha ricordato che "non siamo qui a promuovere'agende' -personali o di gruppo- ma ad affidare i nostri progetti e ispirazioni a un discernimento che ci supera", per "discernere ciò che il Signore ci chiede per il bene del suo Popolo". Il Concistoro è chiamato a essere una "comunità di fede" prima che un "team di esperti". "Sostare, pregare, ascoltare e riflettere". "Non sempre riusciremo a trovare soluzioni. Sempre potremo aiutarci reciprocamente e aiutare il Papa"
Le scuole pubbliche di Minneapolis rimarranno chiuse per il resto della settimana scolastica "per motivi di sicurezza", dopo la sparatoria avvenuta ieri in cui sono stati coinvolti agenti dell'ICE e una donna è rimasta uccisa. "Per eccesso di precauzione" e "motivi di sicurezza legati agli incidenti in città" le scuole restano chiuse e riaprono lunedì 12, si legge in una nota delle autorità. Con le lezioni, sospesi anche programmi e attività educative e sportive per la comunità.
Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del personale del gruppo FS Italiane: dalle ore 21 di venerdì 9 alla stessa ora del 10 gennaio. Possibili cancellazioni e ritardi; per il trasporto regionale garantiti i servizi base dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 di sabato 10 gennaio. Informazioni su collegamenti e servizi attivi su app e sito Trenitalia, sui canali social e web del Gruppo FS e al numero verde gratuito 800892021.
"Il Venezuela acquisterà solo prodotti americani con i soldi che riceverà dal nostro nuovo accordo sul petrolio", ha scritto Trump sul suo social Truth. Gli acquisti includeranno fra l'altro prodotti agricoli, medicinali e apparecchiature per migliorare la rete elettrica e gli impianti energetici. "In altre parole, il Venezuela si impegna a fare affari con gli Usa come suo principale partner. Una scelta saggia", ha aggiunto Trump. L'intesa arriva dopo la cattura di Maduro e prevede la cessione di 30-50 mln di barili di greggio
Un massiccio attacco di droni russi ha messo in ginocchio l'approvvigionamento elettrico nelle regioni ucraine di Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia, lasciando migliaia di persone al buio e al freddo estremo. Ed è proprio in questo periodo che Mosca concentra gli attacchi sulle centrali elettriche, come deliberata strategia per fiaccare la resistenza dei civili. Kiev ha risposto analogamente, con attacchi ai depositi petroliferi e alle raffinerie russe.
L'attacco condotto dagli Stati Uniti a Caracas per catturare il presidente Nicolas Maduro ha causato la morte di 100persone. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno venezuelano, Diosdado Cabello. "Finora, e sottolineo finora, ci sono 100 morti, e un numero simile di feriti ha detto durante la trasmissione settimanale sulla tv pubblica. L'attacco contro il nostro Paese è stato terribile", ha aggiunto. Cabello ha spiegato che anche Maduro e la moglie figurano tra i feriti durante la cattura.
Il presidente Trump ha ritirato gli Usa da un trattato internazionale per il clima, l'Un Framework Convention on Climate Change, creato nel 1992 e che conta tutti i Paesi del mondo come suoi membri. Un ulteriore attacco al multilateralismo con un ordine esecutivo che ritira gli Stati Uniti anche da 66 organizzazioni internazionali, smantellando un pilastro della diplomazia globale costruita in decenni La review del Dipartimento di Stato ha privilegiando tagli a quelli su "diversity" e temi "woke".
"E' stato un onore parlare con il presidente della Colombia, che mi ha chiamato per spiegare la situazione relativa alla droga e altri disaccordi che avevamo. Ho apprezzato la sua chiamata e il suo tono, e non vedo l'ora di incontrarlo in futuro". Così Trump su Truth, riferendo che il segretario di Stato Rubio e il ministro degli Esteri colombiano stanno organizzando. "L'incontro sarà alla Casa Bianca", ha messo in evidenza Trump, segnando un netto cambio di rotta dopo le recenti minacce e accuse di narcotraffico.
La donna uccisa ieri dall'Ice a Minneapolis stava "pedinando" gli agenti impegnati nelle operazioni di controllo dell'immigrazione. Lo ha detto il ministro della sicurezza interna, Kristi Noem, secondo la quale l'agente che l'ha colpita a morte, è stato portato in ospedale e poi dimesso Noem ha detto che l'agente che ha "messo in pratica il proprio addestramento per salvare la propria vita e quella dei suoi colleghi".L'agente a giugno era stato speronato e trascinato da una persona fermata per un controllo.
La Corte Suprema Usa si prepara a un verdetto che potrebbe sconvolgere i dazi di Trump, con circa 1.000 aziende pronte a reclamare rimborsi per miliardi incassati dal governo. La decisione è attesa già venerdì. Trump non ha usato mezzi termini: restituire quei fondi sarebbe "una catastrofe per la sicurezza nazionale". L'udienza del'5 novembre ha rivelato lo scetticismo dei giudici verso le tariffe "reciproche", bocciate già dalle corti inferiori e ora sospese in attesa del responso finale.
L'Inter allunga in vetta approfittando del pari del Napoli e in attesa del Milan che riceve il Genoa. A Parma i nerazzurri vincono 0-2 salendo a 42 punti, 4 più di partenopei e rossoneri. I ducali si fermano a 18. Al 'Tardini' in gol Dimarco (42') e Thuram (98'). Nelle altre gare serali, sfiora il colpo la Fiorentina all'Olimpico:la Lazio acciuffa il 2-2 al 95' con rigore di Pedro. In precedenza biancocelesti avanti con Cataldi (52'), sorpasso viola di Gosens (56') e Gudmundsson su rigore (88'). Udinese corsara a Torino: 1-2.
Il Venezuela ha avviato ufficialmente negoziati con gli Stati Uniti su fornitura di petrolio. Ne ha dato notizia la compagnia petrolifera statale venezuelana Pdvsa. "Questo processo -si legge nella nota della compagnia petrolifera- si svolge secondo accordi simili a quelli in vigore con aziende internazionali, come Chevron, e si basa su una transazione strettamente commerciale, nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e reciproco vantaggio". Tajani: "Positivo se Rodriguez vorrà dialogare con Eni".
Il Napoli rimonta da 0-2, ma contro un bel Verona è costretto comunque a frenare: 2-2 faticosissimo al 'Maradona'. Brutto 1° tempo dei partenopei:gran gol di tacco di Frese al 16', raddoppia Orban su rigore (28') dopo un lungo Var. La squadra di Conte riemerge nella ripresa:McTominay accorcia di testa (54') su angolo, Di Lorenzo pareggia all'82' insaccando di destro sul primo palo. Bologna steso 0-2 al Dall'Ara e sorpassato dall'Atalanta, che si prende il 7° posto.Uomo-partita Krstovic, due volte a segno (37', 60').Felsinei poco incisivi.
"La prima opzione di Trump sulla Groenlandia è sempre la diplomazia, per questo sta attivamente discutendo l'acquisto" dell'isola. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Leavitt, dopo che Trump non ha escluso l'uso della forza militare. Mentre il segretario di Stato Usa Rubio ha annunciato che sulla questione incontrerà le autorità danesi la prossima settimana. La Casa Bianca ha poi respinto l'idea che l'operazione Usa in Venezuela e il sequestro di petroliere possa influire sui rapporti con Russia e Cina.
Sono in corso indagini della Digos per fare luce su quanto avvenuto alla sede della Cgil di Primavalle, nel quadrante Nord-Ovest di Roma. Nel luogo, in mattinata, sono stati scoperti cinque fori di proiettile. "Uno per ciascuna delle vetrate e delle serrande" ha denunciato il sindacato. Gli agenti della polizia, intervenuti sul posto, hanno rinvenuto anche due ogive. Il gesto è considerato fatto gravissimo ed inquietante dalle forze politiche.
"Nessuno Stato ha il diritto di usare la forza contro navi di altre giurisdizioni", afferma Mosca in una nota dopo il sequestro della petroliera Marinera battente bandiera russa da parte degli Stati Uniti. Il ministero dei Trasporti russo ha accusato Washington di aver violato la Convenzione dell'Onu sul diritto del mare del 1982. La petroliera, riporta la nota, aveva ricevuto il 24 dicembre scorso il permesso temporaneo di navigare sotto bandiera russa.
Erano circa dieci, incappucciati, armati di spranghe e aste i responsabili dell'aggressione a quattro militanti di Gioventù Nazionale alla vigilia dell'anniversario di Acca Larentia, nei pressi di un supermercato all'Alberone, a Roma. Il gruppo potrebbe essere stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza. Le immagini sono al vaglio della Digos della Questura di Roma che ha trasmesso una prima informativa in Procura. Uno dei quattro militanti aggrediti è stato portato in ospedale in codice giallo.