S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Dio è quell'infinito Tutto, di cui l'uomo diviene consapevole d'essere una parte finita. Esiste veramente soltanto Dio. L'uomo è una Sua manifestazione nella materia, nel tempo e nello spazio. Quanto più il manifestarsi di Dio nell'uomo (la vita) si unisce alle manifestazioni (alle vite) di altri esseri, tanto più egli esiste. L'unione di questa sua vita con le vite di altri esseri si attua mediante l'amore. Dio non è amore, ma quanto più grande è l'amore, tanto più l'uomo manifesta Dio, e tanto più esiste veramente.
(Lev Tolstoj)

 

 

Notizie in tempo reale


Manifestazione nazionale, oggi a Roma, della Cisl: "Migliorare la Manovra. Costruire un patto". "Questa piazza non è un luogo -dice la leader Fumarola- è un messaggio. Nel Paese c'è una forza silenziosa, tenace, concreta. Una forza che non urla ma cammina, insiste, costruisce". "E allora cambiamo la Manovra, fino all' ultimo giorno. Costruiamo il post-Pnrr, una struttura stabile di diritti e investimenti. Cambiamo e miglioriamo i rapporti sociali e industriali, mettendo al centro persona, il Paese e l'Europa".
Progressi significativi nei negoziati sulle garanzie di sicurezza che Kiev avrebbe da Usa e Ue: lo scrive Axios, citando un alto funzionario Usa. Questi ha detto che l'amministrazione Trump è disposta a dare a Kiev una garanzia in base all'articolo 5 della Nato, che sarebbe approvata dal Congresso e sarebbe giuridicamente vincolante. "Vogliamo dare a Ucraina una garanzia che da un lato non sia un assegno in bianco e che dall'altro sia sufficientemente solida", dice il funzionario.
Secondo quanto riferito a Reuters da due funzionari statunitensi, scrive il Times of Israel, truppe internazionali potrebbero essere schierate nella Striscia di Gaza già dal mese prossimo, per creare una forza di stabilizzazione autorizzata dall'Onu. Non è invece ancora chiaro, hanno detto sotto anonimato i due, come avverrà il disarmo di Hamas (contro cui la forza internazionale non combatterà). Usa al lavoro su composizione e regole di ingaggio e il 16 dicembre a Doha una conferenza coi Paesi che contribuiranno
Le Nuove indicazioni nazionali sui programmi scolastici, firmate nei giorni scorsi, "sono una vera rivoluzione culturale". Lo ha detto il ministro all'Istruzione e al Merito, Valditara, intervenuto ad Atreju. "Vogliamo girare pagina", ha detto, dopo "50 anni in cui l'identità è stata considerata una parolaccia". "Non dobbiamo vergognarci della nostra storia, della nostra civiltà, dei grandi valori che l'Occidente ha dato al mondo, di Atene, di Roma, di Gerusalemme, dell'Umanesimo".
L'idea di creare una zona economica libera nel Donbass "funzionerebbe". Lo ha affermato il presidente Usa durante un evento nello Studio Ovale. Della zona economica parla, secondo il quotidiano Politico, l'ultimo piano di pace inviato da Kiev agli Usa. Si "propone una 'zona libera' demilitarizzata nella regione del Donbass, dove gli interessi commerciali americani potrebbero operare", scrive Politico.. "Funzionerebbe -ha detto Trump- e molti vogliono vederla funzionare".
Il leader Kim Jong Un ha parlato per la prima volta di truppe nordcoreane inviate in Russia. Lo ha fatto al rientro di un reggimento di sminatori, che sono stati 120 giorni nella regione russa del Kursk. Nove le perdite. La missione è partita ad agosto, ha anche detto Kim nella cerimonia con cui il reggimento è stato accolto nella capitale Pyongyang.
SpaceX, la società spaziale di Elon Musk, si avvia a diventare la società privata più preziosa al mondo. Lo scrive il New York Times. L'azienda ha annunciato ieri ai dipendenti che avrebbe acquistato azioni interne a 421 dollari l'una. Questo porterebbe il valore di SpaceX a circa 800 miliardi di dollari, facendole superare Open AI: l'azienda che si occupa di intelligenza artificiale vale 500mld. Possibile a inizio 2026 un' offerta pubblica d'acquisto su SpaceX.
La Cambogia accusa la Thailandia di continuare a sganciare bombe sul suo territorio, ore dopo una telefonata tra il presidente Usa e il premier thailandese e l'annuncio di Trump sul raggiungimento di una tregua, La Difesa cambogiana scrive su X che l'esercito thailandese ha sganciato da due aerei F-16 sette bombe su diversi obiettivi. "Gli aerei thailandesi non hanno ancora smesso di bombardare". Bangkok annuncia: combattimenti finché non ci saranno più minacce da Cambogia.
L'inviato Usa Witkoff incontrerà nel fine settimana a Berlino il presidente ucraino Zelensky. Lo scrive il Wall Street Journal citando fonti ufficiali. Si tratterebbe di un tentativo per accelerare su un accordo di pace, entro l'anno possibilmente, riducendo le divergenze tra Usa e Kiev. Domani e lunedì Witkoff incontra anche i leader di Francia, Gran Bretagna e Germania. Delegati Usa, ha detto Trump, solo se c'è possibilità reale di avanzare. La portavoce: è stanco di riunioni solo per il gusto di riunirsi.
Tre punti salvezza preziosi per i salentini. Il Pisa resta terzultimo. Gli ospiti spingono in avvio, poi la gara si mette nei binari dell'equilibrio. Tiago Gabriel due volte di testa non centra il bersaglio. Nella ripresa, Kaba non approfitta di un omaggio di Akinsamiro e sciupa una clamorosa occasione. Il Pisa diventa guardingo e lascia più campo ai padroni di casa. Sottil a lato di poco col tiro a giro.Scatto di Banda che si apre lo spazio a sinistra, centro basso su cui Stulic piazza la zampata (72') che vale la partita.
La società di criptovalute Tether ha offerto 1,1 mld di euro per l'acquisto delle quote della Juventus detenute da Exor (pari al 65,4%). Lo annuncia ufficialmente l'ad di Tether, Paolo Ardoino, aggiungendo che la holding (che possiede già l'11,5% delle quote) investirebbe poi un miliardo nel club. Le azioni verranno valutate 2,66 euro, contro la quotazione attuale di 2,19. Exor afferma seccamente che "non sono in corso negoziazioni per la vendita di una quota della Juventus".
Re Carlo ha detto in un discorso in tv che le sue cure per il cancro "potranno essere ridotte" nel prossimo anno. Il sovrano britannico ha sottolineato che la "buona notizia" è arrivata "grazie alla diagnosi precoce, all' intervento efficace e al rispetto delle prescrizioni dei medici". Poi ha parlato di "benedizione personale". Il discorso è stato registrato per la campagna di raccolta fondi in favore della ricerca e della prevenzione contro i tumori, che re Carlo patrocina.
Via libera dell'Ue al congelamento indeterminato degli asset russi. Il sì, attraverso la cosiddetta procedura scritta, è giunto con 25 Paesi a favore e due contrari: Ungheria e Slovacchia. Il blocco non è più legato al rinnovo semestrale delle sanzioni alla Russia, che richiede l'unanimità. Belgio, Bulgaria, Italia e Malta hanno votato "sì" al blocco "ma precisano che tale voto non pregiudica in alcun caso la decisione sull'eventuale utilizzo dei beni russi immobilizzati, che deve essere presa a livello dei leader".
I democratici Usa della commissione di vigilanza della Camera hanno pubblicato 19 foto dagli archivi dell'eredità di Epstein che mostrano numerose figure influenti legate al finanziere pedofilo morto suicida in carcere. Tra loro ci sono Donald Trump, Bill Clinton, Steve Bannon, Bill Gates. Una delle immagini mostra una ciotola di preservativi che riportano il viso del presidente e un cartello con scritto: "Preservativo Trump 4,50 dollari".
"Il principio non può essere muovere guerra per fare la pace: è paradossale. Appare insensata la pace evocata da parte di chi, muovendo guerra, pretende in realtà di imporre le proprie condizioni".Lo ha detto il Presidente Mattarella alla cerimonia per lo scambio di auguri con il corpo diplomatico in un passaggio in cui ha parlato di Russia. Poi: "L'Europa e l'Italia restano saldamente al fianco dell'Ucraina e del suo popolo, con l'obiettivo di una pace equa, giusta e duratura".
"Il controllo della corsa agli armamenti, in particolare di armi di distruzione definitiva, come quelle nucleari, aveva conosciuto risultati significativi. Nel contesto attuale, si rende necessario ribadire con forza che l'uso o anche la sola concreta minaccia di introdurre nei conflitti armamenti nucleari appare un crimine contro l'umanità". Così Mattarella per lo scambio di auguri al corpo diplomatico.Parlando poi di guerra per l'accaparramento di risorse: "Va respinta l'ipotesi che su questi valori si costruisca un 'nuovo ordine'"
"Il nostro indirizzo strategico è basato su una pace duratura e l'unica soluzione per la stabilità della regione è quella a 'due Stati', che possano vivere in pace secondo il diritto internazionale". Lo ha affermato il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen, dal palco di Atreju. "L'assenza di uno stato palestinese è fonte d'instabilità del territorio e di estremismo che influenza la sicurezza della Regione-ha aggiunto-.Esprimo gradimento per la vostra postura a sostegno del processo di pace".
La premier Giorgia Meloni ha accolto a Palazzo Chigi il presidente dell'Anp Abu Mazen. Al termine dell'incontro la premier ha presentato l'ospite sul palco della kermesse di Atreju. "Sono molto contenta che Abu Mazen sia qui ad Atreju, -ha detto-la sua presenza dimostra quanto l'Italia sia stata centrale e protagonista nella difficile crisi mediorientale e quanto possa essere ancora centrale e protagonista nel difficile percorso verso la pace con la prospettiva dei due Stati. E fa giustizia di tante falsità sentite".
Le forze di sicurezza iraniane hanno arrestato il premio Nobel per la pace Narges Mohammadi e molti altri attivisti durante una cerimonia funebre nella città nord-orientale di Mashhad. La Fondazione Narges Mohammadi ha detto che Mohammadi è stata arrestata mentre partecipava alla cerimonia di lutto del settimo giorno di Khosrow Alikordi, un importante avvocato per i diritti umani la cui morte ha suscitato proteste. Mohammadi deve scontare ancora 14 anni di carcere, ma è fuori da quasi un anno per un permesso per ragioni di salute.