S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

La voce dell'istinto, cui l'animale selvatico, nello spazio vitale in cui si trova naturalmente collocato, può ubbidire senza freni, perché essa lo consiglia sempre per il bene dell'individuo e della specie, nell'uomo diviene anche troppo spesso fonte di suggestioni perniciose, ed è tanto più pericolosa in quanto ci parla nello stesso linguaggio in cui ci si manifestano anche altri impulsi, ai quali ancor oggi non solo possiamo, ma dobbiamo ubbidire. L'uomo è quindi costretto a vagliare alla luce del pensiero concettuale ogni singolo impulso, per rendersi conto se gli è lecito seguirlo senza offendere i valori di civiltà da lui stesso creati.
(Konrad Lorenz)

 

 

Notizie in tempo reale


E' morto all'età di 88 anni Sir Tom Stoppard, il celebre drammaturgo britannico vincitore dell'Oscar per la sceneggiatura del film "Shakespeare in Love" del 1998. Stoppard si è spento serenamente a casa, nel Dorset."Ricorderemo Tom per le sue opere, per la loro brillantezza e umanità, per il suo spirito arguto e irriverente, per la generosità d'animo e per il suo profondo amore per la lingua inglese", si legge in un comunicato. Inoltre ha ricevuto il Tony Award per molte opere teatrali.
Dopo due pareggi torna al successo la Juve (settima), che all'Allianz supera in rimonta 2-1 il Cagliari. Palestra show:coast-to-coast e tiro appena largo al 23', poi assist (ingenuo Kostic) per il vantaggio di Esposito al 26'.Sessanta secondi e i bianconeri pareggiano:da centro area colpisce Yildiz Vlahovic ko per un problema muscolare, al 46' altro lampo e sinistro del raddoppio targato Yildiz. Ripresa. Caprile ferma due volte Conceicao, risposta sarda con Idrissi: Perin dice no. Portiere juventino attento anche su Felici (88')
"Ha avuto un'adesione quasi totale lo sciopero del 28 novembre, proclamato dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana insieme con le Associazioni regionali della Stampa e con i sindacati di base Ungp e Usigrai per chiedere il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da 10 anni". Lo comunica la Fnsi. Si è dimostrato che "i giornalisti italiani non solo hanno capito che in gioco c'è il futuro dell'informazione, ma che sono anche disposti a lottare per i propri diritti" come evidenziato dalle manifestazioni organizzate in Italia.
Il Soccorso Alpino ha recuperato il corpo di un escursionista di 74 anni che è deceduto dopo essere precipitato in un dirupo sulla cima dell'Alpe di Succiso, a 2mila metri. L'uomo era in compagnia della figlia quando all'improvviso è scivolato per diversi metri ed è deceduto praticamente sul colpo. Da una prima ricostruzione sembrerebbe che l'uomo avesse usato attrezzatura non adeguata per affrontare l'escursione. A dare la notizia i Carabinieri di Reggio Emilia.
Una bandiera a stelle e strisce degli Stati Uniti è stata data alle fiamme da alcuni manifestanti nel corso della protesta contro il riarmo ed in favore della Palestina che si sta svolgendo a Roma. L'episodio si è consumato quando il corteo era arrivato al Colosseo. Oggetto delle proteste anche la politica statunitense contro il Venezuela. "Viva Maduro, viva Chavez, per i popoli in lotta dell'America Latina" e "Giù le mani dal Venezuela", i slogan scanditi al megafono, oltre al classico "Yankee go home".
"E' molto grave che, di fronte a un episodio di violenza contro una redazione giornalistica, qualcuno arrivi a suggerire che la responsabilità sia - anche solo in parte - della stampa stessa. La violenza non si giustifica. Non si minimizza.Non si capovolge. Chiunque cerchi di riscrivere la realtà per attenuare la gravità di quanto accaduto compie un errore pericoloso. La libertà di stampa è un pilastro della nostra democrazia e va difesa sempre, senza ambiguità". Così la premier Giorgia Meloni su X.
Colpo Udinese a Parma (0-2);al Marassi il Genoa rimonta e vince 2-1 sul Verona Al Tardini la gara si sblocca presto: all'11', assist di Bertola per Zaniolo che realizza senza difficoltà. Per il Parma è un brutto colpo, Davis raddoppia su rigore al 65'. A Marassi vittoria in rimonta del Genoa: Belghali apre le marcature al 21' risolvendo una mischia. Reazione Genoa: Colombo segna il pari (40') su assist di Vitinha e nella ripresa i rossoblù trovano anche il sorpasso. Thorsby firma di testa un gol importante (62').
"Confermato lo sciopero nazionale di tutto il personale Ita Airways per la giornata del 17 dicembre". A renderlo noto Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo, Anpac e Anp. "Le interlocuzioni con la compagnia, pur apprezzabili sotto il profilo del dialogo, sono risultate deludenti sul piano dei contenuti. Insoddisfacente il piano industriale, con investimenti timidi. L'assenza di investimenti nella flotta rischia di condannare la compagnia ad un ruolo sempre più marginale". Chiesto il rinnovo del contratto.
Il presidente Usa annuncia su Truth che lo spazio aereo sul Venezuela"è chiuso" "A tutte le compagnie aeree, piloti, spacciatori di droga e trafficanti di esseri umani: vi prego di considerare che lo spazio aereo sopra e intorno al Venezuela sarà interamente chiuso", ha scritto Trump sul suo social. Il post di Trump arriva sulla scia della tensione tra i due Paesi per il narcotraffico, di cui Trump accusa l' omologo Maduro. Il Washington Post ipotizza per lui l'esilio, probabilmente in Turchia, in caso di attacco Usa.
L'Ucraina rivendica gli attacchi a due petroliere, la Virat e la Kairos, battenti bandiera gambiana, colpite da droni al largo della costa turca nel Mar Nero. Le navi fanno parte della "flotta ombra" russa soggetta a sanzioni, dice Kiev. Danni alle petroliere senza provocare feriti tra gli equipaggi, di 20 e 25 persone. Erano dirette al porto russo Novorossiysk dove un terminal petrolifero ha sospeso le operazioni dopo essere stato colpito a sua volta da un attacco con droni navali.
Fratelli d'Italia riformula l'emendamento alla Manovra a prima firma del capogruppo in Senato Lucio Malan riguardante le riserve dell'oro della Banca d'Italia. Il fascicolo, che rimette insieme i segnalati dai gruppi, contiene un testo riformulato nel quale salta il riferimento "le riserve appartengono allo Stato".Il nuovo emendamento prevede una interpretazione autentica dell'articolo sulla gestione delle riserve auree che "gestite e detenute dalla Banca d'Italia appartengono al Popolo Italiano".
Un uomo e una donna sono stati trovati morti in casa in una frazione di Città della Pieve, in provincia di Perugia, precisamente a Po' Bandino. Tra le ipotesi al vaglio dei carabinieri, intervenuti sul posto, c'è anche che possa trattarsi di un femminicidiosuicidio. In casa trovata una pistola. I due -pensionato lui e lei impiegata e madre di un figlio- avevano avuto in passato una relazione.
Sono oltre 300 le vittime accertate per le alluvioni in Sri Lanka e Indonesia. Il ciclone Ditwah ha provocato finora 123 vittime nello Sri Lanka, mentre altre 130 persone risultano disperse.In corso operazioni di soccorso.In 43.995 sono stati trasferiti in centri di assistenza statali dopo che le loro case sono state distrutte dalle forti piogge durate un'intera settimana. In Indonesia le autorità hanno reso noto che il bilancio delle inondazioni ha superato i duecento morti.
I genitori dei bimbi che vivevano in un bosco a Palmoli (Chieti) hanno deciso, "pur di ovviare alle criticità igienico sanitarie riscontrate, di accettare, per il tempo necessario all'attuazione delle migliorie abitative richieste", un immobile offerto da un privato. "Nessun passo indietro, ma un passo avanti che consente di tornare a vivere secondo il proprio credo e propria libertà". Così i legali della coppia: depositato il reclamo avverso l'ordinanza del Tribunale dei Minori che ha disposto l'allontanamento da casa dei tre figli.
Hanno deciso di interrompere la protesta a 40 metri di altezza, che andava avanti dal 17 novembre. I quattro operai hanno deciso di scendere da silo dell'Eurallumina di Portovesme dopo che ieri hanno ricevuto la visita della ministra del Lavoro, Calderoni. La decisione è stata questa mattina durante l'assemblea di lavoratori e sindacati roprio per fare il punto delle azioni di lotta all'indomani dell'incontro con la ministra che aveva dato rassicurazioni in vista del tavolo convocato per il 10 dicembre a Rom
Al liceo classico statale Giulio Cesare di Roma è apparsa una "lista di stupri" nei bagni dei ragazzi. Accanto, c'erano nomi e cognomi di una decina di allieve "Si ribadisce fortemente la condanna nei confronti di qualsivoglia stereotipo e violenza di genere sia essa fisica, verbale, psicologica o digitale. Il Giulio Cesare non è aperto alla violenza. Il nostro liceo non vuole essere ricettacolo d'intolleranza". Così la preside della scuola Senesi.Il ministro dell'Istruzione Valditara: "Fatto gravissimo da sanzionare duramente".
Leone XIV a Iznik, l'antica Nicea, si è unito ai patriarchi ortodossi per commemorare il primo Concilio, 1.700 anni fa, e pregare con loro per l'Unità dei Cristiani. Il Concilio di Nicea stabilì il testo del Credo, tuttora recitato da milioni di cristiani. Forte l'appello di Leone che respinge "l'uso della religione per giustificare la guerra e la violenza" e "ogni forma di fondamentalismo e di fanatismo". A sorpresa Ali Agca, che tentò di uccidere Papa Wojtyla, è apparso lì per "salutare il Papa", ma è stato allontanato.
Il Papa ha visitato la Moschea Blu, ma non ha pregato. Il muezzin, che chiama i fedeli musulmani alla preghiera, ha riferito di aver invitato Leone XIV a pregare: "Ho detto a lui che questa era la casa di Allah, se voleva poteva pregare, e lui ha detto 'no, osserverò in giro' e ha continuato la visita nella Moschea Asgin Tunca", a Istanbul. Prevost ha fatto una scelta diversa da Benedetto XVI e Francesco che si erano raccolti in silenzio come preghiera. Leone nel luogo di culto si è tolto le scarpe, come vuole la regola islamica.