S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (21,23°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

All'amico si deve dire la verità; senza di essa il nome di amicizia non vale più nulla.
(Aelredo di Rievaulx)

 

 

Notizie in tempo reale


"L'ossessione dei giornalisti è quando parte il Ponte, per me l'importante è che parta e non farlo sarebbe un danno economico, sociale ed ambientale senza senso". Così il ministro dei Trasporti Salvini, sul Ponte sullo Stretto."Andare avanti è assolutamente un dovere". "Il ponte 15 anni fa non avrebbe risolto i problemi della Sicilia, oggi è l'anello di congiunzione che unisce i 30 miliardi di euro di cantieri aperti in Sicilia e gli altri 30 in Calabria. Solo in Italia c'è un dibattito politico sulle opere pubbliche".
Prima della ripresa dei lavori del Consiglio europeo, il presidente del Consiglio Meloni ha incontrato la presidente della Commissione Ue, von der Leyen. Al centro del colloquio, gli esiti delvisita in Tunisia, anche in relazione all'attuazione del Memorandum e del Piano Mattei, le iniziative concrete che si possono realizzare sulla situazione dei rifugiati siriani in Libano e i temi della competitività europea in vista della discussione prevista stamane tra i leader.
Udienza a Roma del processo legato all' acquisto della casa a Montecarlo, che vede imputati tra gli altri l'ex presidente della Camera Fini e la compagna Elisabetta Tulliani. Per loro l'accusa ha chiesto rispettivamente 8 e 9 anni. La casa fu lasciata in eredità ad Alleanza nazionale dalla contessa Colleoni e -secondo i Pm- fu acquistata tramite società offshore da Giancarlo Tulliani, fratello di Elisabetta. Pagata 300mila euro, fu rivenduta a oltre un milione. Oggi le ultime repliche difensive alla requisitoria del Pm.Attesa la sentenza.
"Aiutare l'Ucraina significa lavorare per la pace, perché se Kiev perde Putin non si siederà mai al tavolo della pace". Così il ministro degli Esteri Tajani aprendo la prima sessione del G7 di Capri, dove partecipa anche il segretario della Nato, Stoltenberg. "Siamo amici di Israele, lo sosteniamo ma vogliamo una de-escalation e siamo tutti portatori di questa iniziativa di pace".Vedremo "come sanzionare l'Iran", ha detto. "Dovremo affrontare anche la situazione che riguarda il traffico marittimo attraverso Suez e il Mar Rosso"
Il mercato delle auto in Ue+Efta+Regno Unito registra una battuta d'arresto a marzo, con un calo delle immatricolazioni del 2,8% rispetto a marzo 2023.Lo comunica Acea(Associazione dei costruttori europei). Per Stellantis il calo di immatricolazioni è pari all'8,6%, con quota di mercato al 16,5% dal 17,6%. Le immatricolazioni di auto elettriche a batteria sono diminuite dell'11,3%, riflettendo la più ampia recessione del mercato. Conseguentemente la loro quota di mercato è scesa dal 13,9% di marzo 2023 al 13% di marzo 2024.
E' improbabile che Israele attaccherà l'Iran prima della fine della Pasqua ebraica, che avrà inizio il 22 aprile e terminerà il 29.Lo sostiene una fonte Usa alla Abc, ripresa dai media isrealiani.Biden avrebbe convinto Netanyahu. Tuttavia, la stessa fonte ha detto che "tutto può sempre cambiare" e che i comandanti dei Pasdaran, i guardiani della rivoluzione islamica, e la leadership iraniana, sono in una situazione di allarme elevato. Alcuni sarebbero rifugiati in abitazioni sicure o in strutture sotterranee.
"Non possiamo contare solo sugli Usa, dobbiamo prenderci la nostra responsabilità. Abbiamo i Patriot, abbiamo gli antimissile, dobbiamo tirarli fuori dai magazzini e inviarli in Ucraina, dove la guerra si sta intensificando". Così l'Alto rappresentante Ue Borrell a margine del G7 Esteri a Capri. "Dobbiamo prendere decisioni più rapide, non possiamo permetterci la vittoria di Putin" Poi l'appello a Israele: "Non attaccate Rafah, sarebbe una catastrofe. In strada 1,7mln di persone; problema Israele-Palestina consideri diritti palestinesi".
Secondo il giornale arabo di base a Londra, Al-Araby Al-Jadeed, che cita funzionari egiziani, gli Stati Uniti avrebbero accettato il piano di Israele sull'operazione militare a Rafah. In cambio Israele non effettuerà un'operazione di ampia portata contro l'Iran, in risposta al recente attacco con missili e droni da parte di Teheran. Sarebbero già in corso i preparativi affinché l'Egitto possa affrontare l'impatto dell'operazione militare su Rafah, che si trova nel sud della Striscia di Gaza, vicino ai suoi confini.
I Carabinieri di Avellino hanno arrestato e messo ai domiciliari il sindaco dimissionario Festa, ex Pd e poi sostenuto da liste civiche. Ai domiciliari anche la dirigente Smiraglia e Fabio Guerriero, fratello del consigliere comunale Diego.Quest'ultimo è indagato, come la vicesindaca Nargi. I Pm contestano l'associazione a delinquere per reati contro la P.A, corruzione, falso, depistaggio, rivelazione di segreti, peculato e induzione indebita a dare e promettere utilità.
Voto del Consiglio di sicurezza della Nazioni Unite sulla richiesta che la Palestina diventi membro a pieno titolo dell'Onu. La richiesta era stata avanzata a inizio mese dall'Algeria a nome della Lega Araba. Un analogo tentativo nel 2011 non ebbe successo. "E' giunto il momento che il popolo palestinese abbia il pieno potere di esercitare i propri diritti legittimi nell'arena globale", si legge nel comunicato della Lega Araba, federazione regionale di 22 membri arabi, inclusa la Palestina.
7,00 Allerta tsunami in Indonesia per l'eruzione del vulcano Ruang. Le autorità hanno ordinato a oltre 11.000 persone di abbandonare l'area. Ruang, sul lato settentrionale dell'isola di Sulawesi, ha fatto registrare 5 grandi eruzioni nelle ultime 24 ore. L'allerta è al livello più alto. Chiuso l'aeroporto internazionale di Manado a causa della cenere vulcanica che ha raggiunto la zona dello scalo, situato a 100 chilometri di distaza dal vulcano. Lo ha annunciato il ministero dei Trasporti locale.
Era una finale anticipata:all'Etihad la spunta il Real, che dopo l'1-1 al 120' batte il City ai rigori (4-5) e atterra in semifinale(andata 3-3).Blancos avanti con Rodrygo, servito da Vinicius.Rispondono Haaland (traversa) e B.Silva (fuori di un soffio).Poi entra in scena De Bruyne: pari al 76', raddoppio sfiorato al 78' e gol divorato all'82'. Ai supplementari squadre stanche, l'unica chance (enorme) è per Rudiger che spreca il pallone del possibile 1-2 (107'). Dal dischetto, due errori City di Silva e Kovacic: passa il Real di Ancelotti.
"Il Consiglio europeo sottolinea la necessità di fornire urgentemente difesa aerea all'Ucraina e di accelerare e intensificare la fornitura di tutta l'assistenza militare necessaria, comprese munizioni di artiglieria e missili". E' quanto si legge nelle conclusioni del vertice straordinario Ue. "L'Unione europea e i suoi Stati membri intensificheranno la fornitura di assistenza umanitaria e di protezione civile", affermano inoltre i 27.
Il Bayern Monaco centra la semifinale di Champions battendo l'Arsenal 1-0 all'Allianz Stadium (2-2 all'andata). Nel primo tempo occasioni per Kane. Musiala e Mazraoui, gli inglesi ci provano con Martinelli, Odegaard e White. Clamoroso doppio palo per i bavaresi ad inizio ripresa con Goretzka e Guerreiro, al 63' Kimmich di testa decide il match e porta il Bayern tra le prime 4 d'Europa. Finisce l'avventura dei Gunners, poco propositivi e troppo leggeri in attacco.
"Nel nord di Gaza, neonati e bambini piccoli hanno cominciato a morire di malnutrizione e disidratazione.Oltre il confine ci sono cibo e acqua pulita , ma ci viene negato il permesso di fornire tali aiuti e salvare vite umane". Lo ha detto al Consiglio di Sicurezza Onu il capo dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, Lazzarini. "I bambini stanno portando il peso di questa guerra-afferma-Dobbiamo rifiutarci di scegliere tra mostrare empatia per gli abitanti di Gaza o per gli ostaggi israeliani e loro famiglie"
Ciò che accade ogni giorno in Ucraina, sotto attacco terroristico russo, "può essere fermato solo dalla difesa aerea, da sistemi specifici come Patriot, Iris-T, Samp-T, Nasams, sistemi di cui disponete. Servono all'Ucraina per difendersi da Putin, e questa è anche la vostra esigenza di sicurezza". Così Zelensky in videoconferenza al Consiglio Ue. "Meritiamo la stessa sicurezza aerea di Israele", incalza. Poi invita i leader Ue a mantenere la promessa di adesione alla Ue: "Giugno è il momento giusto per avviare negoziati".
"Oggi la Nato sta confermando la lungimiranza di un'architettura di sicurezza che si dimostra ancora attuale, perché fondata sui principi di libertà, indipendenza e democrazia delle Nazioni che hanno scelto di farvi parte.L'Ue sappia manifestare analoga volontà politica". Così Mattarella al pranzo di Stato col presidente bulgaro, Radev. "Il momento storico richiede che la Ue si doti di strumenti per contrapporsi con efficacia a ogni tentazione autocratica e illiberale e alle politiche di aggressione contro altri Paesi", ha proseguito.
Un uomo di 35 anni è morto sul volo decollato da Torino per Lamezia Terme. Il decesso sarebbe stato causato da un arresto cardiaco. L'uomo si sarebbe sentito male quando l'aereo era a metà del tragitto, ma la richiesta di atterrare altrove sarebbe stata negata. Quindi il dietrofront per rientrare a Caselle. Il 35enne è stato soccorso a bordo e l'allarme al 112era già stato lanciato. Una volta atterrato però è deceduto. Sagat, l'azienda che gestisce lo scalo, respinge le accuse di un ritardo nei soccorsi.
"Varie volte ho ascoltato ministri stranieri che parlano di questioni interne italiane senza conoscere i fatti. Normalmente quando si è ignoranti su un tema si deve avere almeno la buona creanza di non dare lezioni". Così la premier Meloni replica alla ministra spagnola per l'Uguaglianza, Redondo. Commentando la notizia del coinvolgimento di associazioni pro-life nei consultori, Redondo aveva parlato di "pressioni che minano" il diritto all'aborto "E' la strategia dell'estrema destra: minacciare per togliere diritti".
Sul tavolo dei ministri degli Esteri del G7 a Capri c'è l'intesa per sanzioni all'Iran. Il tema dovrebbe essere inserito nel documento finale. Lo si apprende da fonti che seguono il dossier. "Si dovrebbe trattare di sanzioni individuali su persone coinvolte nella catena di rifornimento di droni e missili, che è la stessa catena di comando che li fornisce alla Russia", spiegano le fonti. "Si tratterebbe di un messaggio politico dell'Occidente", affermano.