S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Devo pur sopportare due o tre bruchi se voglio conoscere le farfalle.
(Antoine de Saint-Exupéry)

 

 

Notizie in tempo reale


Amaro ritorno in Champions del Napoli, battuto 2-0 a Manchester dal City. Partenopei di Conte in 10 per oltre 70'. Il Napoli inizia bene. Donnarumma salva su Beukema.Poi dal 21' azzurri in dieci per l'espulsione di capitan Di Lorenzo. Fuori tra gli applausi il grande ex De Bruyne, al suo posto Conte mette Olivera Assedio City, ma Milinkovic-Savic para tutto, anche con l'aiuto sulla linea di Politano. Haaland la sblocca nella ripresa con una 'palombella' di testa su assist di Foden ( 56'). Raddoppia Doku, dopo uno splendido slalom in area (65')
Due soldati israeliani sono rimasti uccisi in un attacco al valico di Allenby, tra la Giordania e la Cisgiordania. Ad aggredirli è stato un camionista giordano, a colpi di pistola e coltellate, prima di essere ucciso a sua volta. Amman ha condannato l'attacco. Il governo israeliano ha sospeso l'ingresso degli aiuti umanitari per Gaza provenienti dalla Giordania.
Abbattuto l'ultimo diaframma del cunicolo esplorativo per il tunnel del Brennero. Si tratta del primo collegamento sotterraneo tra Italia ed Austria Una volta terminata, sarà la galleria ferroviaria più lunga al mondo: 65 km. La premier Meloni alla cerimonia: "Questo è un progetto monumentale. Oggi compiamo insieme un passo decisivo per la realizzazione di una delle opere infrastrutturali più grandi di tutto il continente, è una giornata storica" anche per la Ue. Sarà "snodo centrale".
Il livello di protezione della premier Meloni non è stato innalzato, mentre lo è stato quello dei vicepremier Salvini e Tajani. E' quanto è stato precisato da fonti qualificate, al termine di un vertice in Prefettura a Roma. Era stato il vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani, ad annunciare il rafforzamento delle scorte alla premier e ai suoi due vice, dopo l' omicidio dell'attivista Kirk negli Usa.
Oltre 700mila militari russi sono schierati lungo la "linea di contatto" in Ucraina, dove Mosca porta avanti da mesi operazioni offensive. Lo ha detto il presidente russo, Putin, durante una riunione con alcuni parlamentari. Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina più di tre anni e mezzo fa, la Russia ha mobilitato enormi risorse umane e materiali, subendo però pesanti perdite secondo le stime di media indipendenti.
"Io ho sempre detto che bisogna usare un linguaggio diverso per evitare di accendere gli animi. Oggi è stato innalzato il livello di scorta alla presidente del Consiglio, al vicepresidente Salvini e a me, quindi vuol dire che il clima non è dei migliori". Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani, parlando con i giornalisti al termine del Question Time. "Io invito tutti quanti ad abbassare i toni, anche oggi non ho offeso nessuno", ha detto Tajani.
"La presidente del Consiglio Meloni è in partenza per New York senza che questo Parlamento e l'Italia sappiano ancora che cosa andrà a fare, che cosa andrà a dire". Così la segretaria del Pd, Schlein, chiedendo che la premier si presenti in Aula e che si voti la linea su Gaza. "Questo Parlamento è la sede dove discutere e votare gli impegni che l'Italia assume rispetto alla posizione che sta tenendo a Bruxelles sulle sanzioni e a New York sul riconoscimento dello Stato di Palestina", insiste Schlein.
Un bambino di 7 anni è precipitato dalla finestra dal secondo piano di una scuola a Genova, nel quartiere di Voltri. Dopo un volo di 6 metri, il piccolo, in gravi condizioni, è stato portato con l'elisoccorso all'ospedale pediatrico Gaslini. E' ricoverato in Rianimazione in prognosi riservata. La dinamica dell'incidente è al vaglio degli inquirenti. A dare l'allarme una passante che ha visto precipitare il piccolo ed è stata trasportata al pronto soccorso in stato di choc.
Missione compiuta per gli azzurri, che superano l'Ucraina 3-0 (25-21 25-22 25-18), riscattano la sconfitta al tiebreak contro il Belgio (che vince il Girone F, Italia seconda) e si iscrivono agli ottavi del Mondiale, dove domenica (orario da definire) affronteranno l'Argentina. A Quezon City, il sestetto di De Giorgi fatica ad andar via nel punteggio nei primi due set. Gli ucraini subiscono il break decisivo solo nel finale dei parziali. Senza storia, invece, il terzo set.
E' morto in ospedale a Milano il fotografo Maurizio Rebuzzini, 74 anni, trovato ieri sera in fin di vita sul ballatoio di un appartamento in cui lavorava. A dare l'allarme era stato il figlio di 44 anni. Sull'episodio indagano gli agenti della Squadra Mobile. Sul corpo sono stati constatati segni compatibili con uno strangolamento. La vittima era stata trasportata in arresto cardiaco in pronto soccorso.
Rapporti "indistruttibili, inestimabili", un legame che i due governi "stanno rendendo mai così stretto prima". Così Trump commenta il rapporto speciale tra Washington e Londra. Definisce "storico" l'accordo sugli investimenti firmato oggi. Secondo il premier Starmer, l'accordo farà confluire miliardi "in entrambe le direzioni dell'Atlantico", è il più grande del suo genere nella storia britannica: il Tech Prosperity Deal, incentrato sulle tecnologie in crescita Sul piatto 250 miliardi di sterline.
Tre patteggiamenti e due proscioglimenti. Si chiude così la vicenda sulla tragedia del Mottarone, incidente della funivia in cui il 23 maggio persero la vita 14 persone. Il gup di Verbania, ha accolto le istanze a patteggiare a 3 anni e 10 mesi per Luigi Nerini, il titolare della Ferrovia del Mottarone, a 4 anni e 11 mesi per Enrico Perocchio, e 4 anni e 5 mesi per Gabriele Tadini. Nessuno dei 3 andrà in carcere. Accolta anche la richiesta di proscioglimento per i manager Leitner e Rabanser.
Oltre 50 le persone già arrestate in Francia, dove sono in corso più di 250manifestazioni contro i tagli alla spesa che il governo dovrebbe varare. Fumogeni tra la folla a Marsiglia. 80mila gli agenti schierati. Circa 900 mila persone in piazza affinché il Pm Lecornu riconsideri i tagli e agisca su salari, pensioni e servizi pubblici. Uno sciopero generale con ripercussioni su scuole e trasporti. La Manovra prevede una riduzione di 44 miliardi di euro. L'8 settembre la sfiducia che ha fatto cadere Bayrou.
"Con l'approvazione in terza lettura alla Camera dei Deputati, portiamo avanti il percorso della riforma della giustizia. Continueremo a lavorare per dare all'Italia e agli italiani un sistema giudiziario sempre più efficiente e trasparente". Così la premier Meloni sui social, dopo il via libera al Ddl di riforma costituzionale sulla separazione delle carriere. "In attesa dell'ultimo ok da parte del Senato, avanti con determinazione per consegnare alla Nazione una riforma storica e attesa da anni", conclude.
"In politica chi è sconfitto cerca di annacquare l'amarezza della sconfitta con una diversione.In questo caso la bagarre è stata provocata per sminuire la vittoria della maggioranza sulla riforma della giustizia"."In politica ci sta.Non mi scandalizzo se l'opposizione cerca di annacquare la sconfitta con una diversione".E'il commento del ministro della Giustizia alla rissa in Aula E'normale di fronte alla vittoria (non va vissuta come sconfitta della magistratura a cui mi sento di appartenere) entusiasmo per maggioranza schiacciante
Via libera alla separazione della carriere dall'Aula della Camera. E' arrivato con 243sì e 109no alla riforma della giustizia voluta dal governo. Si tratta della terza lettura. La maggioranza che è stata raggiunta è sufficiente al proseguo all'iter della riforma costituzionale che ora attende l'ultimo ok dal Senato. Dopo la votazione c'è stato l'applauso dalla maggioranza.Pd insorge e bagarre in Aula. I deputati stavano arrivando alle mani. Non centrata la maggioranza dei 2 terzi che avrebbe precluso il referendum.
"Non penso che la violenza sia la risposta ed è il messaggio che vorrei dare: non mi fa sentire felice il fatto che Turetta sia stato aggredito, perché ancora una volta vuol dire che dobbiamo lavorare". Così Gino Cecchettin ha commentato l'aggressione in carcere all' ssassino dei sua figlia Giulia. Per Gino Cecchettin, "sono da condannare anche questi atti". "Noi ci muoviamo in senso opposto e vorremmo far capire alle persone che i sentimenti che portano a questo sono sbagliati e da condannare", ha sottolineato.
In un libro-intervista pubblicato in Perù, Papa Leone XIV si dichiara preoccupato per i migranti in Usa.E' categorico sulla Comunità Lgbt. E su Gaza "la Chiesa non si pronuncia" riguardo quello che viene definito un "genocidio". "Non ho parlato con Trump, ma con Vance dice all'autrice Elise Ann Allen, sulla dignità umana, ovunque si nasca:spero si trovino politiche per rispettare gli esseri umani". Sui Lgbt: "La dottrina della Chiesa non cambierà:il matrimonio è tra uomo e donna", sottolinea. E sugli abusi:"Una questione ancora irrisolta".
Bombe di Israele vicino agli ospedali a Gaza. Altre vittime. Continua la fuga dei palestinesi. Gaza è un inferno di morti. "4 raid ogni ora". Oltre l'ondata di missili, l'Idf avanza anche via terra nell'enclave controllata da Hamas che condanna gli attacchi contro gli ospedali come "crimine di guerra". L'Onu, nell'indagine per "genocidio", evidenzia che è stato "distrutto il centro di fecondazione in vitro di Al Basma (morti 4.000 embrioni e altri 1.000 campioni)": questo "impedisce nuove nascite di palestinesi di Gaza".