ALLERTA METEO
TEMPERATURA
mercoledì

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Eventi e Spettacoli

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Mappa Rioni

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Covid a Marino

Medicina/Farmacie

Meteo

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Trasporti

Video Informativi

Guida TV

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Una volta mi venne da pensare che, se si fosse voluto totalmente schiacciare, annientare un uomo, punirlo col castigo più orrendo, tanto che il più efferato assassino dovesse tremarne e anticipatamente averne spavento, sarebbe bastato soltanto conferire al lavoro il carattere di una perfetta, assoluta inutilità e assurdità.
(Fëdor Dostoevskij)

 

 

Notizie in tempo reale


"Questi nuovi investimenti porteranno prosperità".Così Biden annuncia il maxi investimento di 740mld di dollari per combattere inflazione e crisi climatica "La legge che sto per firmare onorerà una promessa fatta al popolo americano. Col programma Medicare gli anziani pagheranno al massimo 2mila dollari all' anno.Grazie alla legge sulla riduzione dell'inflazione 30 mln di persone risparmieranno soldi sull'assicurazione sanitaria. La legge rappresenta il più grande passo in avanti verso l'energia pulita e contro cambiamento climatico".
Migranti, peschereccio con 490a bordo Maxi sbarco di migranti nel porto di Roccella. A seguito di due operazioni di soccorso in mare sono stati circa 240 i migranti giunti nello scalo marittimo Roccellese. Tra i profughi, di varie nazionalità, diversi nuclei familiari e minori non accompagnati. I migranti si trovavano a circa 50 miglia di distanza dalla costa calabrese a bordo di un vecchio peschereccio partito dalla Libia circa 5 giorni fa, insieme ad altri 250 profughi. Questi ultimi sono stati condotti a Messina.
Giovedì 18 agosto in Ucraina ci sarà un incontro trilaterale tra il segretario generale dell'Onu Guterres, il presidente turco Erdogan e quello ucraino Zelensky. Lo comunica il portavoce delle Nazioni Unite Stéphane Dujarric. Venerdì 19 Guterres si recherà a Istanbul per visionare il Centro di coordinamento congiunto istituito per monitorare l'applicazione dell'accordo sull'export del grano ucraino.Sempre venerdì visiterà il porto ucraino di Odessa nel Mar Nero.
Europei nuoto, Panziera vince 100dorso Grande gara di Margherita Panziera che vince l'oro nei 100dorso. La veneta, che agli Europei di Roma aveva già vinto i 200dorso, con il tempo di 59"40 mette in fila la britannica Medi Harris (59"46) e la olandese Kira Toussaint, bronzo in 59"53. Quinta piazza per l'altra azzurra, Silvia Scalia che chiude in 1'00"12 dopo una buona partenza che aveva fatto sperare in un podio.
La Germania rinvierà la chiusura delle ultime tre centrali nucleari del Paese, poiché il prossimo inverno ci potrebbe essere una carenza di energia dopo la riduzione della Russia delle forniture di gas al Paese. Lo riferisce il Wall Street Journal citando funzionari del governo tedesco.La decisione sarebbe temporanea ma segnerebbe il primo allontanamento da una politica avviata all'inizio degli anni 2000 per eliminare gradualmente l'energia nucleare.I tre impianti avrebbero dovuto chiudere il 31 dicembre.
Padre e figlio di 6 anni, di origine straniera, sono annegati in mare a Ischitella di Castel Volturno (Caserta) Il padre era al mare con tre figli minori, di 6,10 e 13 anni sulla spiaggia libera quando si sono tuffati per il bagno e la corrente li ha trascinati lontano dalla riva. E' subito partita la macchina dei soccorsi.Il padre, quando è arrivato a riva, era già senza vita mentre il figlio di 6 anni è stato trovato in mare.Gli altri due ragazzi sono stati salvati dai Vigili del Fuoco in collaborazione con la Guardia costiera.
Arriva l'ennesima doppietta italiana di questi straordinari Europei di Roma. Nei 50 rana Nicolò Martinenghi, dopo aver vinto i 100, concede il bis dominando anche la gara sprint in 26"33 (limato di 6 centesimi anche il suo record italiano), proprio davanti a Simone Cerasuolo, argento in 26"95. Alle spalle dei due azzurri c'è il tedesco Lucas Matzerath, bronzo in 27"11.
Agli Europei di ciclismo su pista di Monaco di Baviera, arriva un altro oro per l'Italia: Rachele Barbieri e Silvia Zanardi trionfano nella madison grazie agli ultimi giri, veramente fantastici. Le azzurre beffano nello sprint conclusivo Francia e Danimarca con un totale di 41 punti. La Barbieri lunedì aveva vinto l'oro nell'omnium. Per le due ragazze azzurre era la prima madison corsa insieme, particolare di ottimo auspicio in vista di Parigi 2024.
Il debito pubblico cresce di 11,2 miliardi di euro a giugno e tocca quota 2.766,4 miliardi, raggiungendo così un nuovo record in valori assoluti.Emerge da dati della Banca d'Italia. All'inizio dell'anno il debito si attestava a 2.714,2 miliardi. La crescita è stata dell'1,9%. La ripresa dell'economia ma anche la crescita dei prezzi spingono gli incassi del fisco. Nel I semestre entrate tributarie in aumento di 23,2 mld, in crescita dell'11,9% in sei mesi.
Le esplosioni nella base russa di Dzhankoi, in Crimea, sono state causate da un atto di sabotaggio. Così Mosca sull'incendio divampato nella notte. Due civili sono rimasti feriti. Da Kiev, l'annuncio che le esplosioni rappresentano l'inizio della "demilitarizzazione" della penisola, come twitta il consigliere presidenziale Podolyak. Secondo quanto riferito da un alto funzionario ucraino al New York Times, le esplosioni sono state provocate da una unità militare ucraina d'élite.
Sono 8.944 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. In precedenza i contagiati erano 9.894. Le vittime sono 70, in aumento rispetto al dato della rilevazione precedente quando erano 42. I tamponi effettuati sono 63.549. Il tasso è al 14%, in calo rispetto al precedente 15.4%. I ricoverati in terapia intensiva sono 299, +18 ingressi; nei reparti ordinari sono invece 7.544 con 40 pazienti in più nelle ultime 24 ore.
Giornata trionfale nei tuffi per i colori azzurri agli Europei di Roma con una medaglia d'oro e due di bronzo nelle gare in programma. Nel trampolino da 1m donne, Elena Bertocchi centra il titolo con il punteggio di 264,25. Dietro di lei, la svedese Gullstrand, 259,65 che beffa di 60 centesimi Chiara Pellacani, 259,05. Le due azzurre erano state le migliori già nei preliminari. L'altro bronzo arriva nei 10m sincro misto con Sarah Jodoin Di Maria-Eduard Timbretti Gugiu, 290,28, terzi dietro a Gran Bretagna e Ucraina.
"Oggi il mondo della politica commenta le scelte sui candidati Pd. A me pare che -dalla scelta di come costruire la coalizione ai nomi delle liste- la guida di Enrico Letta sia caratterizzata più dal rancore personale che dalla volontà di vincere. Vedremo i frutti il 26 settembre". Così, nella sua E-news, il leader di Italia Viva. Renzi definisce "sacrosanta e giusta" la richiesta di Calenda di un dibattito tv a 4 con Letta, Meloni e Conte: "Nei Paesi democratici funziona così. Vediamo chi fugge da questo confronto".
Lo scrittore Salman Rushdie, ancora ricoverato in ospedale dopo essere stato accoltellato venerdì scorso durante un evento nello stato di New York, ha iniziato a parlare con gli investigatori che indagano su quanto accaduto. Lo riferisce una fonte alla Cnn. Rushdie, precisa la fonte, ha parlato "in modo articolato". Non è ancora stato reso noto il movente di Hadi Matar, l'aggressore 24enne del New Jersey, originario del Libano.
Una 34enne è stata investita e uccisa da un'auto pirata a Castel Volturno (Caserta), nella notte di Ferragosto. La donna stava attraversando la Statale Domiziana con due amici, quando un'utilitaria a forte velocità l'ha travolta. Il guidatore ha poi abbandonato l'auto ed è fuggito. Accertamenti successivi hanno stabilito che l'automobile era rottamata: non avrebbe dovuto circolare e non è attribuibile a un proprietario. La donna morta, una cittadina polacca residente a Napoli, era in vacanza,
Cinquanta anni fa furono ritrovati al largo della costa calabrese i due Bronzi di Riace, due splendide sculture di guerrieri forgiate nel V secolo a.C., alte circa 180 centimetri. In occasione della ricorrenza il museo che conserva i due capolavori dell'arte greca, il MArRc di Reggio Calabria ospita una mostra (fino al 23 ottobre) con cui si ripercorrono i momenti della scoperta, i restauri e le esposizioni al pubblico. Molte altre iniziative in Calabria per omaggiare le due sculture greche divenute simbolo della regione.
"Siamo pro-Europa, pro-Occidente, proNato, con la democrazia liberale come unico punto di riferimento".Così il leader FI a Politico Eu.Berlusconi assicura che "non prenderebbe mai parte a un governo se non fossi sicuro della correttezza democratica e lealtà all'Ue". "Il centrodestra non ha nulla a che spartire con movimenti populisti di estrema destra di altri Paesi europei". E' il centrosinistra ad essere discutibile perchè comprende estrema sinistra che ha votato contro Svezia e Finlandia in Nato. Putin? "Profondamente deluso".
"Io ho fatto la mia parte anche voi cercate di fare la vostra". Con queste parole che Piero Angela ha lasciato nel suo ultimo comunicato, il figlio Alberto ha voluto ricordare il padre nella cerimonia funebre laica al Campidoglio. "Aveva un approccio alla vita razionale scientifico ma anche pieno di amore e sentimenti"."Ha avuto la vita piena che voleva, non ha avuto paura della morte", ha aggiunto il figlio. "Se n'è andato come quando una persona si alza dal tavolo dopo una cena bellissima".