Una volta mi venne da pensare che, se si fosse voluto totalmente schiacciare, annientare un uomo, punirlo col castigo più orrendo, tanto che il più efferato assassino dovesse tremarne e anticipatamente averne spavento, sarebbe bastato soltanto conferire al lavoro il carattere di una perfetta, assoluta inutilità e assurdità.
(Fëdor Dostoevskij)
Notizie in tempo reale
"Questi nuovi investimenti porteranno prosperità".Così Biden annuncia il maxi investimento di 740mld di dollari per combattere inflazione e crisi climatica
"La legge che sto per firmare onorerà una promessa fatta al popolo americano.
Col programma Medicare gli anziani pagheranno al massimo 2mila dollari all' anno.Grazie alla legge sulla riduzione dell'inflazione 30 mln di persone risparmieranno soldi sull'assicurazione sanitaria. La legge rappresenta il più grande passo in avanti verso l'energia pulita e contro cambiamento climatico".
Migranti, peschereccio con 490a bordo
Maxi sbarco di migranti nel porto di Roccella. A seguito di due operazioni di soccorso in mare sono stati circa 240 i migranti giunti nello scalo marittimo Roccellese. Tra i profughi, di varie nazionalità, diversi nuclei familiari e minori non accompagnati.
I migranti si trovavano a circa 50 miglia di distanza dalla costa calabrese a bordo di un vecchio peschereccio partito dalla Libia circa 5 giorni fa, insieme ad altri 250 profughi. Questi ultimi sono stati condotti a Messina.
Giovedì 18 agosto in Ucraina ci sarà un incontro trilaterale tra il segretario generale dell'Onu Guterres, il presidente turco Erdogan e quello ucraino Zelensky.
Lo comunica il portavoce delle Nazioni Unite Stéphane Dujarric. Venerdì 19 Guterres si recherà a Istanbul per visionare il Centro di coordinamento congiunto istituito per monitorare l'applicazione dell'accordo sull'export del grano ucraino.Sempre venerdì visiterà il porto ucraino di Odessa nel Mar Nero.
Europei nuoto, Panziera vince 100dorso
Grande gara di Margherita Panziera che vince l'oro nei 100dorso. La veneta, che agli Europei di Roma aveva già vinto i 200dorso, con il tempo di 59"40 mette in fila la britannica Medi Harris (59"46) e la olandese Kira Toussaint, bronzo in 59"53.
Quinta piazza per l'altra azzurra, Silvia Scalia che chiude in 1'00"12 dopo una buona partenza che aveva fatto sperare in un podio.
La Germania rinvierà la chiusura delle ultime tre centrali nucleari del Paese, poiché il prossimo inverno ci potrebbe essere una carenza di energia dopo la riduzione della Russia delle forniture di gas al Paese.
Lo riferisce il Wall Street Journal citando funzionari del governo tedesco.La decisione sarebbe temporanea ma segnerebbe il primo allontanamento da una politica avviata all'inizio degli anni 2000 per eliminare gradualmente l'energia nucleare.I tre impianti avrebbero dovuto chiudere il 31 dicembre.
Padre e figlio di 6 anni, di origine straniera, sono annegati in mare a Ischitella di Castel Volturno (Caserta)
Il padre era al mare con tre figli minori, di 6,10 e 13 anni sulla spiaggia libera quando si sono tuffati per il bagno e la corrente li ha trascinati lontano dalla riva. E' subito partita la macchina dei soccorsi.Il padre, quando è arrivato a riva, era già senza vita mentre il figlio di 6 anni è stato trovato in mare.Gli altri due ragazzi sono stati salvati dai Vigili del Fuoco in collaborazione con la Guardia costiera.
Arriva l'ennesima doppietta italiana di questi straordinari Europei di Roma.
Nei 50 rana Nicolò Martinenghi, dopo aver vinto i 100, concede il bis dominando anche la gara sprint in 26"33 (limato di 6 centesimi anche il suo record italiano), proprio davanti a Simone Cerasuolo, argento in 26"95.
Alle spalle dei due azzurri c'è il tedesco Lucas Matzerath, bronzo in 27"11.
Agli Europei di ciclismo su pista di Monaco di Baviera, arriva un altro oro per l'Italia: Rachele Barbieri e Silvia Zanardi trionfano nella madison grazie agli ultimi giri, veramente fantastici.
Le azzurre beffano nello sprint conclusivo Francia e Danimarca con un totale di 41 punti.
La Barbieri lunedì aveva vinto l'oro nell'omnium. Per le due ragazze azzurre era la prima madison corsa insieme, particolare di ottimo auspicio in vista di Parigi 2024.
Il debito pubblico cresce di 11,2 miliardi di euro a giugno e tocca quota 2.766,4 miliardi, raggiungendo così un nuovo record in valori assoluti.Emerge da dati della Banca d'Italia.
All'inizio dell'anno il debito si attestava a 2.714,2 miliardi. La crescita è stata dell'1,9%.
La ripresa dell'economia ma anche la crescita dei prezzi spingono gli incassi del fisco. Nel I semestre entrate tributarie in aumento di 23,2 mld, in crescita dell'11,9% in sei mesi.
Le esplosioni nella base russa di Dzhankoi, in Crimea, sono state causate da un atto di sabotaggio. Così Mosca sull'incendio divampato nella notte.
Due civili sono rimasti feriti.
Da Kiev, l'annuncio che le esplosioni rappresentano l'inizio della "demilitarizzazione" della penisola, come twitta il consigliere presidenziale Podolyak.
Secondo quanto riferito da un alto funzionario ucraino al New York Times, le esplosioni sono state provocate da una unità militare ucraina d'élite.
Sono 8.944 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. In precedenza i contagiati erano 9.894.
Le vittime sono 70, in aumento rispetto al dato della rilevazione precedente quando erano 42. I tamponi effettuati sono 63.549. Il tasso è al 14%, in calo rispetto al precedente 15.4%.
I ricoverati in terapia intensiva sono 299, +18 ingressi; nei reparti ordinari sono invece 7.544 con 40 pazienti in più nelle ultime 24 ore.
Giornata trionfale nei tuffi per i colori azzurri agli Europei di Roma con una medaglia d'oro e due di bronzo nelle gare in programma. Nel trampolino da 1m donne, Elena Bertocchi centra il titolo con il punteggio di 264,25. Dietro di lei, la svedese Gullstrand, 259,65 che beffa di 60 centesimi Chiara Pellacani, 259,05. Le due azzurre erano state le migliori già nei preliminari.
L'altro bronzo arriva nei 10m sincro misto con Sarah Jodoin Di Maria-Eduard Timbretti Gugiu, 290,28, terzi dietro a Gran Bretagna e Ucraina.
"Oggi il mondo della politica commenta le scelte sui candidati Pd. A me pare che -dalla scelta di come costruire la coalizione ai nomi delle liste- la guida di Enrico Letta sia caratterizzata più dal rancore personale che dalla volontà di vincere. Vedremo i frutti il 26 settembre". Così, nella sua E-news, il leader di Italia Viva.
Renzi definisce "sacrosanta e giusta" la richiesta di Calenda di un dibattito tv a 4 con Letta, Meloni e Conte: "Nei Paesi democratici funziona così. Vediamo chi fugge da questo confronto".
Lo scrittore Salman Rushdie, ancora ricoverato in ospedale dopo essere stato accoltellato venerdì scorso durante un evento nello stato di New York, ha iniziato a parlare con gli investigatori che indagano su quanto accaduto. Lo riferisce una fonte alla Cnn.
Rushdie, precisa la fonte, ha parlato "in modo articolato".
Non è ancora stato reso noto il movente di Hadi Matar, l'aggressore 24enne del New Jersey, originario del Libano.
Una 34enne è stata investita e uccisa da un'auto pirata a Castel Volturno (Caserta), nella notte di Ferragosto.
La donna stava attraversando la Statale Domiziana con due amici, quando un'utilitaria a forte velocità l'ha travolta.
Il guidatore ha poi abbandonato l'auto ed è fuggito. Accertamenti successivi hanno stabilito che l'automobile era rottamata: non avrebbe dovuto circolare e non è attribuibile a un proprietario.
La donna morta, una cittadina polacca residente a Napoli, era in vacanza,
Cinquanta anni fa furono ritrovati al largo della costa calabrese i due Bronzi di Riace, due splendide sculture di guerrieri forgiate nel V secolo a.C., alte circa 180 centimetri.
In occasione della ricorrenza il museo che conserva i due capolavori dell'arte greca, il MArRc di Reggio Calabria ospita una mostra (fino al 23 ottobre) con cui si ripercorrono i momenti della scoperta, i restauri e le esposizioni al pubblico. Molte altre iniziative in Calabria per omaggiare le due sculture greche divenute simbolo della regione.
"Siamo pro-Europa, pro-Occidente, proNato, con la democrazia liberale come unico punto di riferimento".Così il leader FI a Politico Eu.Berlusconi assicura che "non prenderebbe mai parte a un governo se non fossi sicuro della correttezza democratica e lealtà all'Ue".
"Il centrodestra non ha nulla a che spartire con movimenti populisti di estrema destra di altri Paesi europei".
E' il centrosinistra ad essere discutibile perchè comprende estrema sinistra che ha votato contro Svezia e Finlandia in Nato. Putin? "Profondamente deluso".
"Io ho fatto la mia parte anche voi cercate di fare la vostra". Con queste parole che Piero Angela ha lasciato nel suo ultimo comunicato, il figlio Alberto ha voluto ricordare il padre nella cerimonia funebre laica al Campidoglio.
"Aveva un approccio alla vita razionale scientifico ma anche pieno di amore e sentimenti"."Ha avuto la vita piena che voleva, non ha avuto paura della morte", ha aggiunto il figlio. "Se n'è andato come quando una persona si alza dal tavolo dopo una cena bellissima".
Notizie in tempo reale! Ore 22:10
Biden: 750mld dollari per clima, sanità
Questi nuovi investimenti porteranno prosperità.Così Biden annuncia il maxi investimento di 740mld di dollari per combattere inflazione e crisi climatica
La legge che sto per firmare onorerà una promessa fatta al popolo americano.
Col programma Medicare gli anziani pagheranno al massimo 2mila dollari all' anno.Grazie alla legge sulla riduzione dell'inflazione 30 mln di persone risparmieranno soldi sull'assicurazione sanitaria. La legge rappresenta il più grande passo in avanti verso l'energia pulita e contro cambiamento climatico.
Ore 21:23
Migranti, peschereccio con 490 a bordo
Migranti, peschereccio con 490a bordo
Maxi sbarco di migranti nel porto di Roccella. A seguito di due operazioni di soccorso in mare sono stati circa 240 i migranti giunti nello scalo marittimo Roccellese. Tra i profughi, di varie nazionalità, diversi nuclei familiari e minori non accompagnati.
I migranti si trovavano a circa 50 miglia di distanza dalla costa calabrese a bordo di un vecchio peschereccio partito dalla Libia circa 5 giorni fa, insieme ad altri 250 profughi. Questi ultimi sono stati condotti a Messina.
Ore 20:38
Incontro Guterres-Zelensky-Erdogan 18/8
Giovedì 18 agosto in Ucraina ci sarà un incontro trilaterale tra il segretario generale dell'Onu Guterres, il presidente turco Erdogan e quello ucraino Zelensky.
Lo comunica il portavoce delle Nazioni Unite Stéphane Dujarric. Venerdì 19 Guterres si recherà a Istanbul per visionare il Centro di coordinamento congiunto istituito per monitorare l'applicazione dell'accordo sull'export del grano ucraino.Sempre venerdì visiterà il porto ucraino di Odessa nel Mar Nero.
Ore 20:02
Europei nuoto, Panziera vince 100 dorso
Europei nuoto, Panziera vince 100dorso
Grande gara di Margherita Panziera che vince l'oro nei 100dorso. La veneta, che agli Europei di Roma aveva già vinto i 200dorso, con il tempo di 5940 mette in fila la britannica Medi Harris (5946) e la olandese Kira Toussaint, bronzo in 5953.
Quinta piazza per l'altra azzurra, Silvia Scalia che chiude in 1'0012 dopo una buona partenza che aveva fatto sperare in un podio.
Ore 19:34
Germania rinvia chiusura di 3 centrali
La Germania rinvierà la chiusura delle ultime tre centrali nucleari del Paese, poiché il prossimo inverno ci potrebbe essere una carenza di energia dopo la riduzione della Russia delle forniture di gas al Paese.
Lo riferisce il Wall Street Journal citando funzionari del governo tedesco.La decisione sarebbe temporanea ma segnerebbe il primo allontanamento da una politica avviata all'inizio degli anni 2000 per eliminare gradualmente l'energia nucleare.I tre impianti avrebbero dovuto chiudere il 31 dicembre.
Ore 19:03
Pdre e figlio annegano nel Casertano
Padre e figlio di 6 anni, di origine straniera, sono annegati in mare a Ischitella di Castel Volturno (Caserta)
Il padre era al mare con tre figli minori, di 6,10 e 13 anni sulla spiaggia libera quando si sono tuffati per il bagno e la corrente li ha trascinati lontano dalla riva. È subito partita la macchina dei soccorsi.Il padre, quando è arrivato a riva, era già senza vita mentre il figlio di 6 anni è stato trovato in mare.Gli altri due ragazzi sono stati salvati dai Vigili del Fuoco in collaborazione con la Guardia costiera.
Ore 18:25
Europei nuoto, 50 rana: Martinenghi oro
Arriva l'ennesima doppietta italiana di questi straordinari Europei di Roma.
Nei 50 rana Nicolò Martinenghi, dopo aver vinto i 100, concede il bis dominando anche la gara sprint in 2633 (limato di 6 centesimi anche il suo record italiano), proprio davanti a Simone Cerasuolo, argento in 2695.
Alle spalle dei due azzurri c'è il tedesco Lucas Matzerath, bronzo in 2711.
Ore 18:15
Ciclismo su pista, oro Barbieri/Zanardi
Agli Europei di ciclismo su pista di Monaco di Baviera, arriva un altro oro per l'Italia: Rachele Barbieri e Silvia Zanardi trionfano nella madison grazie agli ultimi giri, veramente fantastici.
Le azzurre beffano nello sprint conclusivo Francia e Danimarca con un totale di 41 punti.
La Barbieri lunedì aveva vinto l'oro nell'omnium. Per le due ragazze azzurre era la prima madison corsa insieme, particolare di ottimo auspicio in vista di Parigi 2024.
Ore 17:57
Debito pubblico, nuovo record a giugno
Il debito pubblico cresce di 11,2 miliardi di euro a giugno e tocca quota 2.766,4 miliardi, raggiungendo così un nuovo record in valori assoluti.Emerge da dati della Banca d'Italia.
All'inizio dell'anno il debito si attestava a 2.714,2 miliardi. La crescita è stata dell'1,9%.
La ripresa dell'economia ma anche la crescita dei prezzi spingono gli incassi del fisco. Nel I semestre entrate tributarie in aumento di 23,2 mld, in crescita dell'11,9% in sei mesi.
Ore 17:28
Mosca: in base Crimea atto di sabotaggio
Le esplosioni nella base russa di Dzhankoi, in Crimea, sono stàte causate da un atto di sabotaggio. Così Mosca sull'incendio divampato nella notte.
Due civili sono rimasti feriti.
Da Kiev, l'annuncio che le esplosioni rappresentano l'inizio della demilitarizzazione della penisola, come twitta il consigliere presidenziale Podolyak.
Secondo quanto riferito da un alto funzionario ucraino al New York Times, le esplosioni sono stàte provocate da una unità militare ucraina d'élite.
Ore 16:48
Covid: 70 morti, 8.944 casi, tasso al 14%
Sono 8.944 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. In precedenza i contagiati erano 9.894.
Le vittime sono 70, in aumento rispetto al dato della rilevazione precedente quando erano 42. I tamponi effettuati sono 63.549. Il tasso è al 14%, in calo rispetto al precedente 15.4%.
I ricoverati in terapia intensiva sono 299, +18 ingressi; nei reparti ordinari sono invece 7.544 con 40 pazienti in più nelle ultime 24 ore.
Ore 16:20
Europei nuoto: tuffi, oro Bertocchi
Giornata trionfale nei tuffi per i colori azzurri agli Europei di Roma con una medaglia d'oro e due di bronzo nelle gare in programma. Nel trampolino da 1m donne, Elena Bertocchi centra il titolo con il punteggio di 264,25. Dietro di lei, la svedese Gullstrand, 259,65 che beffa di 60 centesimi Chiara Pellacani, 259,05. Le due azzurre erano stàte le migliori già nei preliminari.
L'altro bronzo arriva nei 10m sincro misto con Sarah Jodoin Di Maria-Eduard Timbretti Gugiu, 290,28, terzi dietro a Gran Bretagna e Ucraina.
Ore 15:53
Renzi: liste Pd dettate da rancore Letta
Oggi il mondo della politica commenta le scelte sui candidati Pd. A me pare che -dalla scelta di come costruire la coalizione ai nomi delle liste- la guida di Enrico Letta sia caratterizzata più dal rancore personale che dalla volontà di vincere. Vedremo i frutti il 26 settembre. Così, nella sua E-news, il leader di Italia Viva.
Renzi definisce sacrosanta e giusta la richiesta di Calenda di un dibattito tv a 4 con Letta, Meloni e Conte: Nei Paesi democratici funziona così. Vediamo chi fugge da questo confronto.
Ore 15:18
Rushdie migliora e parla con inquirenti
Lo scrittore Salman Rushdie, ancora ricoverato in ospedale dopo essere stato accoltellato venerdì scorso durante un evento nello stato di New York, ha iniziato a parlare con gli investigatori che indagano su quanto accaduto. Lo riferisce una fonte alla Cnn.
Rushdie, precisa la fonte, ha parlato in modo articolato.
Non è ancora stato reso noto il movente di Hadi Matar, l'aggressore 24enne del New Jersey, originario del Libano.
Ore 14:28
Uccisa da un'auto pirata nel Casertano
Una 34enne è stata investita e uccisa da un'auto pirata a Castel Volturno (Caserta), nella notte di Ferragosto.
La donna stava attraversando la Statale Domiziana con due amici, quando un'utilitaria a forte velocità l'ha travolta.
Il guidatore ha poi abbandonato l'auto ed è fuggito. Accertamenti successivi hanno stabilito che l'automobile era rottamata: non avrebbe dovuto circolare e non è attribuibile a un proprietario.
La donna morta, una cittadina polacca residente a Napoli, era in vacanza,
Ore 13:29
Bronzi Riace, 50 anni fa il ritrovamento
Cinquanta anni fa furono ritrovati al largo della costa calabrese i due Bronzi di Riace, due splendide sculture di guerrieri forgiate nel V secolo a.C., alte circa 180 centimetri.
In occasione della ricorrenza il museo che conserva i due capolavori dell'arte greca, il MArRc di Reggio Calabria ospita una mostra (fino al 23 ottobre) con cui si ripercorrono i momenti della scoperta, i restauri e le esposizioni al pubblico. Molte altre iniziative in Calabria per omaggiare le due sculture greche divenute simbolo della regione.
Ore 12:30
Berlusconi: mai con chi non leale all'Ue
Siamo pro-Europa, pro-Occidente, proNato, con la democrazia liberale come unico punto di riferimento.Così il leader FI a Politico Eu.Berlusconi assicura che non prenderebbe mai parte a un governo se non fossi sicuro della correttezza democratica e lealtà all'Ue.
Il centrodestra non ha nulla a che spartire con movimenti populisti di estrema destra di altri Paesi europei.
È il centrosinistra ad essere discutibile perchè comprende estrema sinistra che ha votato contro Svezia e Finlandia in Nato. Putin? Profondamente deluso.
Ore 11:50
Angela: Ha avuto vita piena che voleva
Io ho fatto la mia parte anche voi cercate di fare la vostra. Con queste parole che Piero Angela ha lasciato nel suo ultimo comunicato, il figlio Alberto ha voluto ricordare il padre nella cerimonia funebre laica al Campidoglio.
Aveva un approccio alla vita razionale scientifico ma anche pieno di amore e sentimenti.Ha avuto la vita piena che voleva, non ha avuto paura della morte, ha aggiunto il figlio. Se n'è andato come quando una persona si alza dal tavolo dopo una cena bellissima.
Cosa accadde oggi
2011 - 21 agosto: XXVI Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid
1993 Ian Murdock fonda la distribuzione GNU/Linux Debian
1980 In Polonia iniziano i primi scioperi del sindacato Solidarnosc guidato da Lech Walesa, futuro presidente
1977 Muore stroncato da un attacco di cuore il re del Rock and Roll Elvis Presley
1972 La Reale aeronautica militare marocchina per errore apre il fuoco, senza però abbatterlo, sull'aereo del re Hassan II, che stava facendo ritorno a Rabat
1969 Concerto di Woodstock: tra il 15, 16 e 17 agosto si svolge il più grande raduno hippy della storia, nel quale si esibiranno anche: gli Who e Jimi Hendrix
1964 Guerra del Vietnam: il generale Nguyen Khanh emana la nuova costituzione del Vietnam del Sud redatta con l'aiuto di esperti statunitensi
1960 Cipro ottiene l'indipendenza dal Regno Unito
1960 Joseph Kittinger stabilisce il record del mondo di lancio da elevata altitudine, di caduta libera più lunga e della più alta velocità ottenuta da un umano senza mezzi di propulsione. Il record di caduta libera più lunga è l'unico a non essere stato battuto da Felix Baumgartner con il suo recente salto da 39.000 m.
1942 Seconda guerra mondiale: I Sovietici si ritirano da Maikop, dopo aver reso inservibili gli impianti petroliferi sui quali aveva fatto affidamento l'esercito nazista
1930 Il primo cartone animato sonoro a colori, intitolato Fiddlesticks, viene realizzato dalla Ub Iwerks
1924 Il cadavere di Giacomo Matteotti, rapito e ucciso dalla polizia nel giugno dello stesso anno, viene ritrovato in un bosco a Riano
1920 Ray Chapman dei Cleveland Indians viene colpito alla testa da una palla veloce. Morirà il giorno seguente
1896 George Carmack scopre l'oro nel Klondike
1870 Battaglia di Mars-la-Tour: grande ma non sfruttata vittoria francese contro gli invasori prussiani
1860 A Corleto Perticara inizia l'Insurrezione lucana
1858 Il presidente statunitense James Buchanan inaugura il nuovo cavo telegrafico transatlantico, scambiando un messaggio di auguri con la regina Vittoria del Regno Unito
1855 Battaglia della Cernaia
1728 L'esploratore Vitus Bering raggiunge le Isole Diomede
1328 In seguito a una rivolta che pone fine al dominio dei Bonacolsi, inizia il governo dei Gonzaga su Mantova.