ALLERTA METEO
PIOGGIA
OGGI

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Per ogni cosa ci sono due parole, una che ingrandisce e una che rimpicciolisce.
(Robert Louis Stevenson)

 

 

Notizie in tempo reale


Un fronte temporalesco sospinto da correnti più fresche e instabili irrompe sull'Italia con precipitazioni abbondanti e venti forti. E vi è rischio anche di grandinate e nubifragi. Le zone maggiormente interessate: Alpi, Prealpi, pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma anche Liguria di centro e Levante, Toscana e Lazio. Su questi ultimi settori fortissime raffiche di vento lungo le le coste. Poi, tornerà l'anticiclone africano: temperature oltre i 38 gradi.
Due ragazzi, uno di 17 anni e uno di 18, sono morti in uno scontro tra due auto. E' successo in Sardegna sulla statale 125nel tratto del rettilineo di Malchitto, all'ingresso di Arzachena. I due giovani, marocchini, erano a bordo di una utilitaria assieme a un altro ragazzo di 16 anni rimasto gravemente ferito. Stavano andando al lavoro al parco acquatico di Baja Sardinia, in Costa Smeralda. L'impatto è avvenuto con un Suv. Il 16enne è in ospedale a Sassari. Le due ragazze sul Suv sono state portate in ospedale a Nuoro.
"Il ritrovamento del piccolo Allen, scomparso dallo scorso venerdì, è una bellissima notizia che ci riempie di gioia. Grazie a tutti i soccorritori che, con il loro instancabile lavoro, hanno riportato il bimbo tra le braccia della sua famiglia". Così su X il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. E il ministro Piantedosi esulta: "Ho telefonato al prefetto di Imperia, col quale gli uffici del Viminale e io siamo stati in costante contatto. Macchina dei soccorsi esemplare. Giornata che restituisce fiducia in Istituzioni"
Allan Bernard Ganao, il bambino filippino di 5 anni scomparso venerdì in un camping di Latte, frazione di Ventimiglia, è stato trovato. E'vivo e sta bene. Era in un casolare in una collina alle spalle di Latte. Le indagini mirano su una Fiat Punto bianca (sequestrata) di proprietà dell' uomo che per ultimo ha visto Allan.Sentito come testimone, ha cambiato versione:prima ha sostenuto di aver accompagnato a piedi il piccolo oltre la strada fino al bivio, poi ha ammesso di averlo fatto salire sulla sua vettura.
Attacchi a Gaza, i morti salgono a 110 E'salito ad almeno 110 palestinesi uccisi il bilancio degli attacchi israeliani di ieri a Gaza.Lo hanno riferito fonti mediche ad Al Jazeera. Almeno 34 delle vittime palestinesi erano in attesa di cibo vicino ad un sito di distribuzione di aiuti gestito dalla Gaza Humanitarian Foundation (Ghf), riporta l'emittente. La Protezione Civile della Striscia ha riferito che altri 27 palestinesi, tra cui bambini, sono stati uccisi stamane in nuovi raid che hanno colpito abitazioni e campi profughi.
Il presidente Usa Trump sta valutando la possibilità di autorizzare nuovi finanziamenti per l'Ucraina, per la 1ma volta da quando è alla Casa Bianca. Così la CBS, citando fonti diplomatiche. Trump sta valutando di inviare anche ulteriori armi difensive. Pochi giorni prima, la sua amministrazione aveva sospeso alcune spedizioni di armi. Ma ora avrebbe anche accennato all'invio di "armi difensive aggiuntive" che rappresenterebbe una possibile svolta nella posizione di Trump sul conflitto.
Trump è intervenuto a difesa del suo procuratore generale Pam Bondi, sotto attacco da parte di influencer e sostenitori del movimento MAGA, che chiedono le sue dimissioni per la gestione del caso Jeffrey Epstein. La polemica è esplosa dopo la diffusione di un memorandum del DOJ e dell'FBI, che nega l'esistenza di una "lista di clienti" celebri legati al traffico sessuale di minori. Trump ha invitato alla coesione, sottolineando la necessità di unità tra i conservatori, nonostante le crescenti critiche a Bondi.
Trump starebbe valutando nuovi finanziamenti militari all'Ucraina. Lo riferisce la CBS News, citando fonti diplomatiche. Dopo aver sospeso alcune forniture nei giorni scorsi, la Casa Bianca parla ora di una revisione strategica dei trasferimenti di armi. Il presidente avrebbe ancora a disposizione 3,85 mld di dollari dai fondi residui autorizzati sotto l'amministrazione Biden. Trump avrebbe anche accennato all'invio di "armi difensive aggiuntive", segnando una possibile svolta nella sua posizione sul conflitto.
La Nigeria ha condannato 44 jihadisti di Boko Haram a pene detentive fino a 30 anni per finanziamento di attività terroristiche, ha dichiarato un'agenzia governativa. I condannati facevano parte di 54 sospetti processati in tribunali civili speciali nella città di Kainji, ha dichiarato Abu Michael, portavoce del centro di lotta antiterrorismo della Nigeria. "Le sentenze pronunciate durante i processi hanno portato a pene detentive da 10 a 30 anni, tutte accompagnate da lavori forzati", ha detto.
Elon Musk ha deciso di investire 2 miliardi di dollari in xAI, la sua azienda di intelligenza artificiale, secondo il Wall Street Journal. Quasi la metà dell'ultima raccolta fondi di xAI proverrebbe da SpaceX, a conferma del forte impegno personale di Musk. La startup punta a competere con OpenAI anche grazie all'integrazione con la piattaforma social X (ex Twitter), avvenuta a inizio 2025. L'obiettivo è sfruttare la rete sociale per amplificare la diffusione e lo sviluppo del suo chatbot Grok collegato a X.
Le emittenti israeliane Channel 12 e Kan riportano che il premier Netanyahu ha convocato i ministri dell'ultradestra Itamar Ben Gvir (Sicurezza Nazionale) e Bezalel Smotrich (Finanze) nell'ambito dei delicati colloqui per un possibile cessate il fuoco con Hamas. I due si sono già opposti a precedenti accordi.Secondo il Times of Israel, entrambi avrebbero minacciato di far cadere il governo se si raggiungesse un'intesa che ponesse fine al conflittolasciando Hamas al potere a Gaza.
E' ripresa la circolazione ferroviaria sulla linea Alta Velocità Roma-Firenze nel tratto tra Roma Tiburtina e Settebagni, sospesa a causa di un incendio che aveva interessato la zona. Dopo il nulla osta dei Vigili del Fuoca e informa sempre una nota Rfi, la circolazione è ripresa con le opportune verifiche tecniche all'infrastruttura.
Dopo l'annuncio Usa sull'imposizione all'Ue di dazi al 30% è stata convocata per il pomeriggio di domenica 13 una riunione dei rappresentanti permanenti dei 27 Stati Ue, il Coreper. E' quanto si apprende a Bruxelles. Intanto la Commissione europea fa sapere che era a conoscenza della decisione Usa di annunciare dazi al 30% all'Ue a partire dal primo agosto. Lo dichiara una portavoce dell'esecutivo comunitario a cui è stato chiesto se Bruxelles lo avesse appreso solo dalla lettera pubblicata da Trump sul social Truth.
L'Italia torna a vincere una tappa al Tour de France dopo 113 frazioni a secco. L'impresa è compiuta da Jonathan Milan: con uno sprint perfetto sul belga Wout van Aert, l'unico che gli è rimasto vicino. Ottava tappa per velocisti, St.Méen le Grand-Laval, 171,4km. Per gran parte della giornata protagonisti i francesi Burgauedau e Vercher, ma vengono raggiunti ai -12km (il primo a cedere è Vercher). Nella volata conclusiva, Milan va a segno con un'azione perfetta. L'Italia, dunque, torna a vincere una tappa dopo 6 anni di digiuno.
17.00 "Confidiamo nella buona volontà di tutti gli attori in campo per arrivare a un accordo equo, che possa rafforzare l' Occidente nel suo complesso, atteso che non avrebbe alcun senso innescare uno scontro commerciale"con gli Stati Uniti Lo afferma una nota di Palazzo Chigi, dopo l'annuncio di Trump di dazi al 30% contro l'Ue, in cui si sottolinea che "il governo italiano continua a seguire con grande attenzione lo sviluppo dei negoziati in corso tra Ue e Usa, sostenendo pienamente gli sforzi della Commissione Europea da intensificare".
"Ci aspettiamo una presa di posizione netta e forte, che fin qui non c'è stata, da parte del governo e di Giorgia Meloni. Perché non è che per le loro amicizie politiche possono danneggiare l'interesse nazionale e l'interesse europeo. Adesso c'è da rafforzare ogni tentativo negoziale che possa evitare questi dazi al 30%". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein a margine della Conferenza nazionale del Pd sulle Politiche, a Roma, dopo l'annuncio della lettera di Trump che fissa al 30% i dazi con l'Ue.
"Prendiamo atto della lettera inviata dal presidente degli Stati Uniti Trump." Così la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. "L'imposizione di dazi del 30% sulle esportazioni dell'Ue -continua-sconvolgerebbe le principali catene di approvvigionamento transatlantiche, a scapito delle imprese, dei consumatori e dei pazienti su entrambe le sponde atlantiche Restiamo pronti a continuare a lavorare per raggiungere un accordo entro il 1° agosto.Ma adotteremo tutte le misure per salvaguardare gli interessi Ue".
Donald Trump ha postato su Truth la lettera inviata alla Ue, dove annuncia dazi dal primo agosto al 30%, minacciando il raddoppio in caso di ritorsioni. "Gli Usa hanno deciso di continuare a collaborare con la Ue, nonostante il significativo deficit commerciale nei vostri confronti. -si legge - Tuttavia, abbiamo scelto di andare avanti, ma solo a condizione che il commercio sia più equilibrato e giusto.Vorrei sottolineare che il 30% è molto meno di quanto sarebbe necessario per eliminare la disparità commerciale con l'Ue".
Sarà replicato, probabilmente già lunedì, l'esame sul tampone orale di Chiara Poggi sul quale sono stati rilevati due profili di Dna maschile che non appartengono né a Andrea Sempio, l'indagato nella nuova inchiesta, né ad lberto Stasi, condannato a 16 anni per l'omicidio. I due profili - uno 'ignoto' e l'altro frutto della contaminazione da parte dell'assistente del medico legale che esegui l'autopsia-sono stati individuati nelle prime analisi preliminari dell'incidente probatorio e i risultati dovranno essere consolidati.
Almeno 27 palestinesi sono stati uccisi e oltre 180sono rimasti feriti quando le forze israeliane hanno aperto il fuoco su una folla di civili in attesa di aiuti umanitari vicino al punto di distribuzione di Al-Shakoush, a nord di Rafah, nella striscia di Gaza sud. Lo riferisce l'agenzia palestinese Wafa. Fonti mediche hanno confermato che il bilancio totale delle vittime a Gaza è salito a 60 dalle prime ore della giornata a causa dei continui bombardamenti e spari israeliani in diverse zone dell'enclave assediata.