L'Italia vince soffrendo in Moldavia nelle qualificazioni ai prossimi Mondiali. A Chisinau finisce 0-2.
La Nazionale parte bene. Scamacca su punizione impegna Kozhukar. Mancini spreca mandando alto.Distrazione azzurra, per poco Postolachi non ci punisce.
Cristante e Orsolini non trovano la porta. Ripresa.Revenco 'mura' Cambiaso, Kozhukar mette i pugni sul tiro centrale di Tonali, Retegui ed Esposito non pungono.Il gol arriva col colpo di testa di Mancini su cross di Dimarco(88') Di testa anche il bis di Esposito (92')
Lorenzo Musetti saluta le Atp Finals di Torino. Il 23enne di Carrara, alla sua prima partecipazione, perde in due set contro il n.1 del mondo Carlos Alcaraz:
6-4 6-1 il punteggio, in un'ora a 23'.
L'azzurro chiude con una vittoria e due sconfitte e non centra la qualificazione alle semifinali, cui accede lo spagnolo.
Nel primo set, Musetti serve bene, ma cede la battuta al 10° gioco. Nel secondo, il break di Alcaraz arriva al 4° game, poi lo spagnolo salva due palle break di Musetti nel 5°.
Quattro feriti nel carcere "Bassone" di Como, nel corso di una rivolta che ha coinvolto un numero imprecisato di detenuti.
Tre dei feriti sono agenti di Polizia penitenziaria, il quarto è un detenuto, il più grave per un trauma toracico: è rimasto schiacciato da un cancello.
La Casa circondariale di Como è in cima alle classifiche sul sovraffollamento delle carceri italiane: 424 detenuti a fronte di una capienza di 265.
"L'Albania non è colpa mia, dice
Meloni. Dice che ognuno si assumerà le proprie responsabilità. Ognuno tranne lei, perché la colpa del fatto che hanno fallito, e hanno costruito centri inumani, illegali e peraltro rimasti vuoti è della presidente del Consiglio"
Così la segretaria del Partito democratico, Schlein.
"Aveva detto funzioneranno e la realtà è che ancora adesso non funzionano.
Anzi. Hanno buttato 800 milioni degli italiani per fare delle prigioni vuote"
Migliora la raccolta dei rifiuti urbani
Nel 2023 il 62,9% delle persone abita in un Comune che ha raggiunto l'obiettivo del 65% di raccolta differenziata.
Lo rileva un rapporto Istat.
Circa il 70% dei Comuni italiani (5.576) ha superato questa soglia. Le regioni più lontane dall'obiettivo sono il Lazio, la Campania, la Calabria, la Liguria e il Molise, che non raggiungono il 50%.
"Per la prima volta Meloni ammette che abbiamo perso due anni in Albania mentre diceva" che i centri per migranti "avrebbero funzionato. Non stanno funzionando, si è sprecato un miliardo e più".
Lo dice il presidente del Movimento Cinque Stelle, Conte.
"Meloni dovrebbe guardarsi allo specchio, perché la colpa è la sua, e riprendere quei soldi, metterli nelle nostre strade per renderle sicure".
"Prima o poi" l'Ucraina dovrà negoziare con la Russia, ma "da una posizione molto peggiore". Così il portavoce del Cremlino, Peskov, commenta il ritiro dalle trattative dirette annunciato dal vice degli Esteri ucraino Kislitsa.
"La posizione del regime di Kiev si va deteriorando di giorno in giorno", ha anche detto Peskov. Mosca sempre aperta a diplomazia, ma a "porte chiuse da Kiev continuiamo operazione militare".
Nuova offensiva russa a Pokrovsk, in Donetsk, riferisce intanto la Difesa russa.
La circolazione dei treni sta subendo forti ritardi da questa mattina per l'investimento di una persona in Calabria, a Praia a Mare.
Molti treni Alta velocità, Intercity e Regionali hanno subito ritardi e cancellazioni. Da Trenitalia fanno sapere che la circolazione è in graduale ripresa.
Alla Stazione Termini di Roma 4 treni - 3 Frecciarossa e un Italo - hanno accumulato ritardi fino a 6 ore.
"Sono l'unico in grado di abbatterlo".
Così Jeffrey Epstein, parlando nel 2018 di Donald Trump. Lo riferisce il New York Times. Condannato per istigazione alla prostituzione minorile e poi suicida in cella, il finanziere risponde a una persona non identificata. "Vogliono abbattere Trump", gli dice quest'ultima ed Epstein:"Sono l'unico che può farlo"
Per il Washington Post, in una mail Epstein dice che Trump sapeva del giro di minorenni, "è venuto molte volte da me. Non ha mai avuto un massaggio". La Casa Bianca:uso selettivo dei materiali
Il Brasile ha annunciato la raccolta di oltre 3,4 miliardi di euro destinati al Fondo per il Clima, grazie ai nuovi accordi firmati durante la Cop30 a Belém.
Lo ha reso noto il presidente della Banca nazionale brasiliana di sviluppo (Bndes), che ha definito l'operazione "una delle più grandi iniziative di finanziamento verde al mondo".
Le risorse provengono da istituzioni di sviluppo di Italia, Germania, Francia, Giappone e dalla Banca Interamericana di Sviluppo (Bid).
"Giornata storica" nei rapporti ItaliaAlbania: così la premier Meloni dopo il 1° vertice intergovernativo, a Roma.
Sottolinea "la quantità e la qualità delle intese bilaterali sottoscritte".
"Di grande respiro Ue" il protocollo sui migranti, "molti hanno lavorato per frenarlo, ma noi andiamo avanti", come nella lotta al narcotraffico. A inizio 2026 concordato un Business Forum. Poi: favorire la riunificazione Ue, Tirana è Europa" e Italia è capofila per questo.
Le fa eco l'omologo Rama: far tesoro di straordinario rapporto, per cooperare.
Mia Bortolotti è stata assolta dall' accusa di avere ucciso i figli neonati, una nel 2021 e il secondo nel 2022.
Era stata arrestata a novembre 2023.
Per il primo decesso si era pensato a una morte in culla, ma quando è morto anche il secondo bambino sono nati i sospetti e un'inchiesta a Bergamo.
"Il fatto non sussiste" per la morte della bimba; per il più piccolo, Bortolotti "non punibile" perché incapace di intendere e volere al momento del fatto
Dieci anni in Rems, residenza esecuzione misure di sicurezza, ha deciso la corte.
Danimarca, Estonia, Finlandia, Islanda, Lettonia, Lituania, Norvegia e Svezia hanno annunciato oggi che finanzieranno un pacchetto congiunto da 500mln di dollari per l'acquisto di equipaggiamenti militari e munizioni Usa per Kiev
Il segretario Nato accoglie con favore l'annuncio: "Queste attrezzature sono estremamente importanti ora che l'Ucraina sta entrando nei mesi invernali", ha detto Rutte.
Il pacchetto rientra nel Purl, la lista delle richieste prioritarie per Kiev.
Dieci anni fa, il 13 novembre 2015, una serie di attacchi terroristici coordinati scuotevano Parigi, culminando con la strage al teatro Bataclan. In tutto, 132 morti, 90 nella sala concerti. 400feriti.Il giorno dopo l'Isis rivendica.
Tre attentatori si fanno esplodere allo Stade de France. Colpi di mitra a un café vicino al Bataclan, dove a un concerto irrompe un commando:tra le vittime l'italiana Valeria Solesin, 28 anni.
Ergastolo per un terrorista belga marocchino, che non si fece esplodere alla cattura. Commemorazioni a Parigi.
Una studentessa di 12 anni è precipitata da un'altezza di 10 metri, nella sua scuola a Marcianise, nel Casertano.
E' morta appena arrivata in ospedale.
Accertamenti in corso e massimo riserbo sulla dinamica dei fatti.
Da una prima ricostruzione, emerge che la ragazzina ha chiesto il permesso di uscire dall'aula e ha raggiunto le scale di sicurezza sul retro dell' edificio. L'assenza prolungata della giovane ha fatto scattare l'allarme. Il suo corpo era sul selciato.
Atteso in Procura a Brescia l'avvocato Massimo Lovati, ex legale di Andrea Sempio indagato per l'omicidio in concorso di Chiara Poggi, a Garlasco nel 2007.
Lovati sentito su vari punti del caso.
Il suo portavoce, Alfredo Scaccia, lo lascia:per via di alcuni media che hanno "messo in risalto la mia sventura (giudiziaria, ndr) parlando solo del mio arresto, mi impongono una repentina marcia indietro", ha detto. E l'avvocato Fabrizio Gallo: "Continuo a difendere Lovati, vorrei capire l'arrivo di un addetto stampa e presunti manager Tv".
Notizie in tempo reale! Ore 22:41
Mondiali 2026, Moldavia-Italia 0-2
L'Italia vince soffrendo in Moldavia nelle qualificazioni ai prossimi Mondiali. A Chisinau finisce 0-2.
La Nazionale parte bene. Scamacca su punizione impegna Kozhukar. Mancini spreca mandando alto.Distrazione azzurra, per poco Postolachi non ci punisce.
Cristante e Orsolini non trovano la porta. Ripresa.Revenco 'mura' Cambiaso, Kozhukar mette i pugni sul tiro centrale di Tonali, Retegui ed Esposito non pungono.Il gol arriva col colpo di testa di Mancini su cross di Dimarco(88') Di testa anche il bis di Esposito (92')
Ore 22:06
Tennis, Atp Finals: Musetti eliminato
Lorenzo Musetti saluta le Atp Finals di Torino. Il 23enne di Carrara, alla sua prima partecipazione, perde in due set contro il n.1 del mondo Carlos Alcaraz:
6-4 6-1 il punteggio, in un'ora a 23'.
L'azzurro chiude con una vittoria e due sconfitte e non centra la qualificazione alle semifinali, cui accede lo spagnolo.
Nel primo set, Musetti serve bene, ma cede la battuta al 10° gioco. Nel secondo, il break di Alcaraz arriva al 4° game, poi lo spagnolo salva due palle break di Musetti nel 5°.
Ore 21:12
Rivolta in carcere a Como, 4 feriti
Quattro feriti nel carcere Bassone di Como, nel corso di una rivolta che ha coinvolto un numero imprecisato di detenuti.
Tre dei feriti sono agenti di Polizia penitenziaria, il quarto è un detenuto, il più grave per un trauma toracico: è rimasto schiacciato da un cancello.
La Casa circondariale di Como è in cima alle classifiche sul sovraffollamento delle carceri italiane: 424 detenuti a fronte di una capienza di 265.
Ore 20:30
Schlein: centri Albania prigioni vuote
L'Albania non è colpa mia, dice
Meloni. Dice che ognuno si assumerà le proprie responsabilità. Ognuno tranne lei, perché la colpa del fatto che hanno fallito, e hanno costruito centri inumani, illegali e peraltro rimasti vuoti è della presidente del Consiglio
Così la segretaria del Partito democratico, Schlein.
Aveva detto funzioneranno e la realtà è che ancora adesso non funzionano.
Anzi. Hanno buttato 800 milioni degli italiani per fare delle prigioni vuote
Ore 20:00
Differenziata funziona in 70% Comuni
Migliora la raccolta dei rifiuti urbani
Nel 2023 il 62,9% delle persone abita in un Comune che ha raggiunto l'obiettivo del 65% di raccolta differenziata.
Lo rileva un rapporto Istat.
Circa il 70% dei Comuni italiani (5.576) ha superato questa soglia. Le regioni più lontane dall'obiettivo sono il Lazio, la Campania, la Calabria, la Liguria e il Molise, che non raggiungono il 50%.
Ore 19:18
Conte: centri Albania? Colpa di Meloni
Per la prima volta Meloni ammette che abbiamo perso due anni in Albania mentre diceva che i centri per migranti avrebbero funzionato. Non stanno funzionando, si è sprecato un miliardo e più.
Lo dice il presidente del Movimento Cinque Stelle, Conte.
Meloni dovrebbe guardarsi allo specchio, perché la colpa è la sua, e riprendere quei soldi, metterli nelle nostre strade per renderle sicure.
Ore 18:32
Mosca: posizione di Kiev va peggiorando
Prima o poi l'Ucraina dovrà negoziare con la Russia, ma da una posizione molto peggiore. Così il portavoce del Cremlino, Peskov, commenta il ritiro dalle trattative dirette annunciato dal vice degli Esteri ucraino Kislitsa.
La posizione del regime di Kiev si va deteriorando di giorno in giorno, ha anche detto Peskov. Mosca sempre aperta a diplomazia, ma a porte chiuse da Kiev continuiamo operazione militare.
Nuova offensiva russa a Pokrovsk, in Donetsk, riferisce intanto la Difesa russa.
Ore 17:43
Treni: ritardi fino 6 ore per incidente
La circolazione dei treni sta subendo forti ritardi da questa mattina per l'investimento di una persona in Calabria, a Praia a Mare.
Molti treni Alta velocità, Intercity e Regionali hanno subito ritardi e cancellazioni. Da Trenitalia fanno sapere che la circolazione è in graduale ripresa.
Alla Stazione Termini di Roma 4 treni - 3 Frecciarossa e un Italo - hanno accumulato ritardi fino a 6 ore.
Ore 17:15
Epstein: solo io posso abbattere Trump
Sono l'unico in grado di abbatterlo.
Così Jeffrey Epstein, parlando nel 2018 di Donald Trump. Lo riferisce il New York Times. Condannato per istigazione alla prostituzione minorile e poi suicida in cella, il finanziere risponde a una persona non identificata. Vogliono abbattere Trump, gli dice quest'ultima ed Epstein:Sono l'unico che può farlo
Per il Washington Post, in una mail Epstein dice che Trump sapeva del giro di minorenni, è venuto molte volte da me. Non ha mai avuto un massaggio. La Casa Bianca:uso selettivo dei materiali
Ore 16:30
Clima, raccolti fondi per 3,4mld a Belém
Il Brasile ha annunciato la raccolta di oltre 3,4 miliardi di euro destinati al Fondo per il Clima, grazie ai nuovi accordi firmati durante la Cop30 a Belém.
Lo ha reso noto il presidente della Banca nazionale brasiliana di sviluppo (Bndes), che ha definito l'operazione una delle più grandi iniziative di finanziamento verde al mondo.
Le risorse provengono da istituzioni di sviluppo di Italia, Germania, Francia, Giappone e dalla Banca Interamericana di Sviluppo (Bid).
Ore 15:50
Roma-Tirana, Meloni: giornata storica
Giornata storica nei rapporti ItaliaAlbania: così la premier Meloni dopo il 1° vertice intergovernativo, a Roma.
Sottolinea la quantità e la qualità delle intese bilaterali sottoscritte.
Di grande respiro Ue il protocollo sui migranti, molti hanno lavorato per frenarlo, ma noi andiamo avanti, come nella lotta al narcotraffico. A inizio 2026 concordato un Business Forum. Poi: favorire la riunificazione Ue, Tirana è Europa e Italia è capofila per questo.
Le fa eco l'omologo Rama: far tesoro di straordinario rapporto, per cooperare.
Ore 15:10
Accusata di 2 infanticidi, madre assolta
Mia Bortolotti è stata assolta dall' accusa di avere ucciso i figli neonati, una nel 2021 e il secondo nel 2022.
Era stata arrestata a novembre 2023.
Per il primo decesso si era pensato a una morte in culla, ma quando è morto anche il secondo bambino sono nati i sospetti e un'inchiesta a Bergamo.
Il fatto non sussiste per la morte della bimba; per il più piccolo, Bortolotti non punibile perché incapace di intendere e volere al momento del fatto
Dieci anni in Rems, residenza esecuzione misure di sicurezza, ha deciso la corte.
Ore 14:27
Baltici e Nord: aiuti a Kiev su armi Usa
Danimarca, Estonia, Finlandia, Islanda, Lettonia, Lituania, Norvegia e Svezia hanno annunciato oggi che finanzieranno un pacchetto congiunto da 500mln di dollari per l'acquisto di equipaggiamenti militari e munizioni Usa per Kiev
Il segretario Nato accoglie con favore l'annuncio: Queste attrezzature sono estremamente importanti ora che l'Ucraina sta entrando nei mesi invernali, ha detto Rutte.
Il pacchetto rientra nel Purl, la lista delle richieste prioritarie per Kiev.
Ore 13:36
Stragi Parigi, l'orrore al Bataclan
Dieci anni fa, il 13 novembre 2015, una serie di attacchi terroristici coordinati scuotevano Parigi, culminando con la strage al teatro Bataclan. In tutto, 132 morti, 90 nella sala concerti. 400feriti.Il giorno dopo l'Isis rivendica.
Tre attentatori si fanno esplodere allo Stade de France. Colpi di mitra a un café vicino al Bataclan, dove a un concerto irrompe un commando:tra le vittime l'italiana Valeria Solesin, 28 anni.
Ergastolo per un terrorista belga marocchino, che non si fece esplodere alla cattura. Commemorazioni a Parigi.
Ore 12:45
12enne muore dopo volo 10metri a scuola
Una studentessa di 12 anni è precipitata da un'altezza di 10 metri, nella sua scuola a Marcianise, nel Casertano.
È morta appena arrivata in ospedale.
Accertamenti in corso e massimo riserbo sulla dinamica dei fatti.
Da una prima ricostruzione, emerge che la ragazzina ha chiesto il permesso di uscire dall'aula e ha raggiunto le scale di sicurezza sul retro dell' edificio. L'assenza prolungata della giovane ha fatto scattare l'allarme. Il suo corpo era sul selciato.
Ore 12:20
Lovati testimonia, suo portavoce lascia
Atteso in Procura a Brescia l'avvocato Massimo Lovati, ex legale di Andrea Sempio indagato per l'omicidio in concorso di Chiara Poggi, a Garlasco nel 2007.
Lovati sentito su vari punti del caso.
Il suo portavoce, Alfredo Scaccia, lo lascia:per via di alcuni media che hanno messo in risalto la mia sventura (giudiziaria, ndr) parlando solo del mio arresto, mi impongono una repentina marcia indietro, ha detto. E l'avvocato Fabrizio Gallo: Continuo a difendere Lovati, vorrei capire l'arrivo di un addetto stampa e presunti manager Tv.
Cosa accadde oggi
2017 - Iran-Iraq: Un terremoto con scossa di magnitudo 7.3. avertito nella provincia iraniana di Kermanshah, nei pressi del confine con l'Iraq, causa la morte di più di 540 persone, 8.100 feriti e 70.000 sfollati.
2015 Attentati terroristici a Parigi, nel I, X e XI arrondissement in cui muoiono 130 persone
2015 Una serie di attacchi terroristici nel centro di Parigi, rivendicati dall'ISIS, causano 130 morti[16] e oltre 300 feriti.
2013 - New York: un trittico di Francis Bacon dal titolo "Three Studies of Lucian Freud", è stata venduta all'asta per 142,4 milioni di dollari, diventando l'opera d'arte più costosa di tutti i tempi.
2012 Eclissi totale di Sole (visibile dall'Australia settentrionale e dal Pacifico meridionale).
2011 Mario Monti riceve l'incarico di formare il nuovo governo della Repubblica Italiana
2010 Il premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi viene liberata dalla prigionia in Birmania
2009 La NASA annuncia ufficialmente che c'è acqua in quantità elevata sulla Luna
2005 Viene trovato morto in un hotel di Minneapolis il wrestler messicano Eddie Guerrero.
2002 Crisi del disarmo in Iraq: L'Iraq accetta i termini della Risoluzione ONU 1441
2002 La petroliera Prestige affonda al largo della costa della Galizia provocando un disastro ambientale
2001 Guerra al terrore: Nel primo atto di questo tipo sin dalla seconda guerra mondiale, il presidente statunitense George W. Bush firma un ordine esecutivo che permette l'istituzione di tribunali militari contro qualsiasi straniero sospettato di avere connessioni con gli atti terroristici realizzati o progettati contro gli Stati Uniti
2001 Conferenza di Doha: La World Trade Organization termina una conferenza ministeriale di quattro giorni a Doha, nel Qatar
1994 Gli elettori svedesi decidono di entrare nell'unione europea con un referendum
1992 Sparizione di tre ragazze adolescenti di Alcàsser, una cittadina vicino a Valencia, in Spagna.
1990 Viene scritta la prima pagina conosciuta del World Wide Web
1985 Il vulcano Nevado del Ruiz erutta, seppellendo Armero (Colombia), e uccidendo circa 23.000 persone.
1982 Inaugurazione a Washington del memoriale dei veterani del Vietnam, dopo una marcia sul posto di migliaia di veterani della Guerra del Vietnam
1982 A Las Vegas un incontro di pugilato vinto da Ray Mancini su Kim Duk Koo, porterà alla morte del coreano il 17 novembre. L'evento porterà a importanti cambiamenti in questo sport
1974 Ad Amityville, Ronal DeFeo Jr. stermina a colpi di fucile la sua famiglia.
1974 Muore in una cittadina de l'Ile de France, il grande regista e attore italiano Vittorio De Sica.
1971 La sonda americana Mariner 9 raggiunge Marte. Fino al 27 ottobre 1972 invierà alla Terra un totale di 739 foto
1970 Un colpo di Stato in Siria porta il generale Hafiz al-Asad al potere.
1970 Un ciclone tropicale colpisce l'area densamente popolata del Delta del Gange nel Pakistan orientale (l'odierno Bangladesh), uccidendo circa mezzo milione di persone (questo è considerato come il peggior disastro causato da cicloni del XX secolo)
1969 Guerra del Vietnam: dimostranti contro la guerra a Washington inscenano una simbolica Marcia contro la morte
1968 Si chiudono a Tel Aviv i III Giochi Paralimpici estivi
1961 Vladimir Efimovic Semicastnyj succede a Aleksandr Nikolaevic Šelepin alla guida del KGB
1960 Sammy Davis Jr. sposa May Britt. Il matrimonio tra l'artista di colore e l'attrice svedese desta scalpore, perché le unioni interrazziali sono all'epoca vietate in 31 stati su 50 negli USA
1954 La Gran Bretagna sconfigge la Francia e conquista la prima edizione della Rugby League World Cup, a Parigi davanti a circa 30.000 spettatori
1942 Seconda guerra mondiale: Battaglia di Guadalcanal - Aviatori della USS Enterprise affondano l'incrociatore pesante giapponese BB-Hiei
1941 Seconda guerra mondiale: la portaerei HMS Ark Royal viene silurata dall'U-81, affonderà il giorno dopo
1940 Nelle sale cinematrografiche degli Stati Uniti d'America viene proiettato in anteprima il film cartoni animati Fantasia della Disney. L'uscita su scala nazionale nei cinema degli Stati Uniti d'America avverrà il 6 gennaio 1942.
1909 Inizia lo scandalo Ballinger-Pinchot: Il Collier's magazine accusa il segretario degli interni statunitense Richard Ballinger di aver condotto "affari" discutibili sulle miniere di carbone dell'Alaska
1887 Domenica di sangue: scontri nel centro di Londra
1851 Il Denny Party sbarca ad Alki Point, sono i primi coloni di quella che diventerà Seattle (Washington)
1775 Guerra d'indipendenza americana: le forze rivoluzionarie americane del colonnello Ethan Allen strappano Montréal al Generale britannico Guy Carleton
1742 Il papa Benedetto XIV pubblica la Lettera Enciclica Certiores effecti sulla distribuzione dell'Eucarestia ai fedeli durante le Messe
Santi del giorno
Sant'Abbone di Fleury, abate
Santa Agostina Pietrantoni, religiosa
Santi Antonino, Niceforo, Zebina, Germano e Manatha, martiri
Santi Arcadio, Pascasio, Probo, Eutichiano e Paulillo, martiri
San Brizio di Tours, vescovo
San Dalmazio di Rodez, vescovo
San Donato di Montevergine, abate
Sant'Eugenio III di Toledo, vescovo
Sant'Eulogio di Ivrea, vescovo
San Florido, vescovo
San Gredifael
Sant'Imerio eremita
San Leoniano di Vienne, abate
Santa Maxellendis, vergine e martire
San Mitrio d'Aix, martire
San Niccolò I detto Magno, papa
Sant'Omobono Tucenghi, laico
San Quinziano di Rodez, vescovo
Beato Carl Lampert, sacerdote e martire
Beato Juan Gonga Martinez, giovane laico, martire
Beato Josafat Šiškov, sacerdote e martire
Beato Kamen Vitchev, sacerdote e martire
Beata Maria del Patrocinio di S. Giovanni (Maria Cinta dell'Assunta Giner Gomis), vergine e martire
Beata Maria Teresa Scrilli (Maria Teresa di Gesù), fondatrice delle Suore di Nostra Signora del Carmelo
Beato Pavel Djidjov, sacerdote e martire
Beato Roberto Montserrat Beliart, sacerdote e martire