L'unico vero maestro non è in nessuna foresta, in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio dell'Himalaya… È dentro di noi!
(Tiziano Terzani)
Notizie in tempo reale
Arriva al 16° turno la prima vittoria della Fiorentina (ultima) in questo tormentato campionato: 5-1 all'Udinese.
Ospiti con l'uomo in meno dal 9': rosso al portiere Okoye (tocco di mano fuori area su uscita disperata e durissima su Kean).Palo Gudmundsson, timbra Mandragora al 21' su tocco Fagioli (punizione).
Raddoppio al 42':supergol dal limite di Gudmundsson. Nel recupero (50') tris di Ndour. Ripresa. Al 56' Parisi centra il legno e Kean fa poker.Destro a giro:accorcia Solet (66').Risponde subito Moise Kean che firma doppietta e 5-1 (68')
La Guardia Costiera Usa ha intercettato una terza nave al largo della costa del Venezuela in acque internazionali.La mossa arriva pochi giorni dopo che il presidente Trump ha intensificato i suoi sforzi per interrompere il flusso di petrolio greggio verso il Paese sudamericano.Niente conferme ancora dalla Casa Bianca sull'operazione in corso.
La nave farebbe parte della "flotta ombra" con imbarcazioni che trasportano merci per conto di paesi sanzionati.Il presidente venezuelano Maduro denuncia: il sequestro come "pirateria corsara".
Dramma a Cava de' Tirreni, nel Salernitano. Un uomo di 40 anni ha accoltellato una donna, anche lei 40enne, per poi gettarsi dalla finestra dell'abitazione
Ancora da chiarire se i due stavano ancora insieme oppure si erano lasciati
L'uomo è deceduto sul colpo a seguito della caduta, mentre la donna è stata soccorsa in condizioni gravissime e trasportata d'urgenza in ospedale dove è morta. Secondo le prime informazioni, non convivevano.I Carabinieri di Nocera Inferiore hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica dei fatti.
Per la prima volta l'aeroporto di Roma Fiumicino raggiunge e supera il record storico di 50 milioni di passeggeri in un anno. Primato registrato alle porte delle feste natalizie in cui Aeroporti di Roma, prevede di accogliere in tutto oltre 2mln di viaggiatori.Il Leonardo da Vinci, entrato nella Top 10 degli scali più connessi al mondo, accoglie un numero elevato di transiti, garantendo i più elevati standard di qualità.
Il 2025 si chiuderà con oltre 51mln di passeggeri complessivi, registrando un aumento di oltre il 4% rispetto al 2024
Dopo il successo sulla Cremonese, il Torino batte un'altra squadra che lo precede: al 'Mapei' 0-1 sul Sassuolo. Granata a 20 punti, neroverdi a 21.
Primo tempo granata. Vlasic impegna Muric, contatto Doig-Adams, Calzavara fischia rigore, il Var lo toglie. Zapata si divora il gol a porta vuota.A inizio ripresa lo imita il compagno di squadra Lazaro. Si vede il Sassuolo con Walukiewicz, alto. Contatto Doig-Simeone, stavolta è rigore vero, Vlasic trasforma (66').Muric evita il raddoppio parando tiri di Simeone, Maripan e Ngonge.
Carabinieri sparano ad un'auto in fuga con un presunto estorsore. Un 20enne è stato ferito a una spalla dai colpi.
I militari sono intervenuti dopo la richiesta di una donna che chiedeva aiuto per il figlio minorenne che stava subendo una estorsione. E' successo in provincia di Pisa. Il ragazzo aveva subito la rapina del cellulare e gli avevano chiesto mille euro di riscatto.
L'Arma è intervenuta e uno degli aggressori ha investito un Carabiniere ed è scappato. La pattuglia ha sparato 5 colpi.2 hanno ferito il 20enne, albanese
Blackout a San Francisco: 130mila le utenze interessate. Al buio il 30% della città californiana sin dalle prime ore del mattino fino a tarda sera.
L'interruzione di corrente è stata causata da un incendio in una sottostazione elettrica nel quartiere Mission, ha detto il sindaco Daniel Lurie.
Disagi per tram e alcuni treni. Pioveva e molti sono stati invitati dal sindaco a restare in casa. Agenti del traffico al posto dei semafori non funzionanti.
La luce sta gradualmente tornando: al momento, 95mila le utenze ripristinate.
E' morto stamattina in terapia intensiva dell'ospedale San Camillo, il 25enne, Demir Orahovacr, accoltellato ieri mattina a Roma. Si aggrava la posizione dei tre uomini arrestati per l'aggressione. Due di loro sono padre e figlio, di 48 e 25 anni, e l'altro un 37enne, tutti e tre italiani.
I carabinieri hanno sequestrato il coltello utilizzato nell'attacco, trovato in un cassonetto dei rifiuti. La vittima, di origini montenegrine, era stata pugnalata numerose volte principalmente alla schiena e ai reni.
Divisione della posta tra Cagliari e Pisa nel 'lunch match'.I rossoblù venivano dal ko di Bergamo e salgono a 15 punti. I nerazzurri, reduci da 3 ko di fila, restano penultimi a quota 11.
Pisa insidioso con Tramoni e Canestrelli, per i sardi Gaetano e Kilicsoy. Rigore per i nerazzurri: mano di Adopo, Tramoni trasforma (45'). Ripresa. Pari del Cagliari con un colpo di testa in tuffo di Folorunsho su cross di Zappa (59'). Sorpasso con un tiro angolato di Kilicsoy (71'). Il Pisa non molla e pesca il pareggio con Moreo all'89'.
E' stato trovato morto il 16enne di Novara che nella notte di venerdì non era rincasato dopo essere stato a una festa, tra amici, in un'abitazione.
Il corpo è stato trovato nel Canale Cavour, nella frazione di Agognate. Secondo le testimonianze raccolte, Dario sarebbe stato riaccompagnato a casa intorno all'una dopo la festa, dove probabilmente aveva bevuto troppo. Il ragazzo sarebbe sceso dall'auto a un centinaio di metri dalla sua abitazione in un punto che dista diversi chilometri dal luogo del ritrovamento.
13.20
Il presidente russo Putin è "pronto al dialogo" con il suo omologo francese Macron. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Peskov, alla Ria Novosti.
"Lui (Macron) ha detto di essere pronto a parlare con Putin. Probabilmente è importante ricordare ciò che il presidente ha detto in conferenza venerdì.Ha espresso sua disponibilità a dialogare"
L'Eliseo ha fatto sapere di considerare "benvenuto" il fatto che sia pronto a parlare con Macron. Deciderà "nei prossimi giorni" come possa avvenire.Ora di nuovo utile tornare a parlare con Putin
"Preghiamo insieme perché tutti i bambini del mondo possano vivere nella pace". Così Papa Leone XIV all'Angelus in piazza San Pietro.
"Siete qui con i vostri familiari e con i catechisti per la benedizione delle statuette di Gesù Bambino da collocare nel presepe delle vostre case, scuola e oratori. Benedico di cuore tutti i Bambinelli", ha detto. "Pietà, carità, misericordia e abbandono, le virtù dell'uomo di Nazareth, che ci accompagnino verso il Santo Natale, tempo per perdonare, incoraggiare e dare speranza".
Pronto riscatto di Sofia Goggia che domina il superG sulle nevi francesi di Val d'Isére 'cancellando' la delusione per l'ottavo posto nella libera di ieri Per l'azzurra è la vittoria numero 27 in Coppa del Mondo, il 65esimo podio.
La Goggia, che punta con decisione alle Olimpiadi in casa nel prossimo febbraio ha chiuso con il tempo di 1'20"24, distanziando di 15 centesimi la neozelandese Alice Robinson e di 36 l'americana Lindsey Vonn (41 anni) che beffa Elena Curtoni, quarta. Roberta Melesi 13ma e Laura Pirovano 17ma.
Un'auto con a bordo 4 giovani esce di strada e si schianta contro un muro.
E' morto un 19enne. I suoi amici, due coetanei e una ragazza di 17 anni, sono rimasti gravemente feriti.
Il tragico incidente è avvenuto nel sabato sera ad Arcugnano (Vicenza).
Secondo le prime ricostruzioni, il giovane deceduto era seduto come passeggero.E' rimasto incastrato tra le lamiere e sarebbe morto sul colpo. Gli altri tre feriti sono, invece, riusciti a uscire autonomamente dalla vettura e sono stati trasportati in ospedale.
Una ragazza 33enne è grave dopo essere stata ferita da un colpo di arma da fuoco a Palermo. E' successo stanotte intorno alle 2.30 in piazza Nascè, a pochi passi da una delle strade della movida palermitana, in pieno centro. E' grave ma non sarebbe in percolo vita.
Il responsabile ha sparato da un'auto con il fucile. Poi è fuggito e ha investito due persone. La ragazza ferita non sarebbe stata l'obiettivo degli spari. Ma al vaglio diverse ipotesi: vittima inconsapevole di un proiettile vagante o una vendetta trasversale.
L'ipotesi di mantenere un incontro trilaterale tra rappresentanti di Mosca, Washington e Kiev sul conflitto in Ucraina "non è finora stata discussa seriamente e non è al momento presa in considerazione. E modifiche al piano di pace introdotte da Kiev e Ue ritardano un accordo". Così il consigliere presidenziale russo, Ushakov.
Poi, il programma di Putin non include ancora una telefonata con il presidente Usa, Trump. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Peskov:"Ma può essere organizzata rapidamente se necessario".
Per gli spiragli di pace in Ucraina occhi ancora puntati su Miami dove anche oggi proseguono i colloqui Usa-Russia.
"L'inviato di Mosca ai colloqui a Miami Kirill Dmitriev, ha definiti costruttivi i colloqui con l'inviato presidenziale statunitense Witkoff e il genero del presidente statunitense, Kushner".
Lo riportano le agenzie russe Ria Novosti e la Tass. "Le discussioni procedono in modo costruttivo", ha detto Dmitriev ai giornalisti russi, sottolineando che i colloqui sull'Ucraina proseguono anche oggi a Miami.
Notizie in tempo reale! Ore 20:00
Serie A, 16°turno: Fiorentina-Udinese 5-1
Arriva al 16° turno la prima vittoria della Fiorentina (ultima) in questo tormentato campionato: 5-1 all'Udinese.
Ospiti con l'uomo in meno dal 9': rosso al portiere Okoye (tocco di mano fuori area su uscita disperata e durissima su Kean).Palo Gudmundsson, timbra Mandragora al 21' su tocco Fagioli (punizione).
Raddoppio al 42':supergol dal limite di Gudmundsson. Nel recupero (50') tris di Ndour. Ripresa. Al 56' Parisi centra il legno e Kean fa poker.Destro a giro:accorcia Solet (66').Risponde subito Moise Kean che firma doppietta e 5-1 (68')
Ore 19:20
Usa blocca nave al largo del Venezuela
La Guardia Costiera Usa ha intercettato una terza nave al largo della costa del Venezuela in acque internazionali.La mossa arriva pochi giorni dopo che il presidente Trump ha intensificato i suoi sforzi per interrompere il flusso di petrolio greggio verso il Paese sudamericano.Niente conferme ancora dalla Casa Bianca sull'operazione in corso.
La nave farebbe parte della flotta ombra con imbarcazioni che trasportano merci per conto di paesi sanzionati.Il presidente venezuelano Maduro denuncia: il sequestro come pirateria corsara.
Ore 18:30
Uccide a coltellate donna e si suicida
Dramma a Cava de' Tirreni, nel Salernitano. Un uomo di 40 anni ha accoltellato una donna, anche lei 40enne, per poi gettarsi dalla finestra dell'abitazione
Ancora da chiarire se i due stavano ancora insieme oppure si erano lasciati
L'uomo è deceduto sul colpo a seguito della caduta, mentre la donna è stata soccorsa in condizioni gravissime e trasportata d'urgenza in ospedale dove è morta. Secondo le prime informazioni, non convivevano.I Carabinieri di Nocera Inferiore hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica dei fatti.
Ore 17:46
Fiumicino supera 50mln passeggeri annui
Per la prima volta l'aeroporto di Roma Fiumicino raggiunge e supera il record storico di 50 milioni di passeggeri in un anno. Primato registrato alle porte delle feste natalizie in cui Aeroporti di Roma, prevede di accogliere in tutto oltre 2mln di viaggiatori.Il Leonardo da Vinci, entrato nella Top 10 degli scali più connessi al mondo, accoglie un numero elevato di transiti, garantendo i più elevati standard di qualità.
Il 2025 si chiuderà con oltre 51mln di passeggeri complessivi, registrando un aumento di oltre il 4% rispetto al 2024
Ore 16:55
Serie A, 16° turno: Sassuolo-Torino 0-1
Dopo il successo sulla Cremonese, il Torino batte un'altra squadra che lo precede: al 'Mapei' 0-1 sul Sassuolo. Granata a 20 punti, neroverdi a 21.
Primo tempo granata. Vlasic impegna Muric, contatto Doig-Adams, Calzavara fischia rigore, il Var lo toglie. Zapata si divora il gol a porta vuota.A inizio ripresa lo imita il compagno di squadra Lazaro. Si vede il Sassuolo con Walukiewicz, alto. Contatto Doig-Simeone, stavolta è rigore vero, Vlasic trasforma (66').Muric evita il raddoppio parando tiri di Simeone, Maripan e Ngonge.
Ore 16:30
Spari Carabinieri a auto in fuga, ferito
Carabinieri sparano ad un'auto in fuga con un presunto estorsore. Un 20enne è stato ferito a una spalla dai colpi.
I militari sono intervenuti dopo la richiesta di una donna che chiedeva aiuto per il figlio minorenne che stava subendo una estorsione. È successo in provincia di Pisa. Il ragazzo aveva subito la rapina del cellulare e gli avevano chiesto mille euro di riscatto.
L'Arma è intervenuta e uno degli aggressori ha investito un Carabiniere ed è scappato. La pattuglia ha sparato 5 colpi.2 hanno ferito il 20enne, albanese
Ore 16:05
San Francisco al buio per un incendio
Blackout a San Francisco: 130mila le utenze interessate. Al buio il 30% della città californiana sin dalle prime ore del mattino fino a tarda sera.
L'interruzione di corrente è stata causata da un incendio in una sottostazione elettrica nel quartiere Mission, ha detto il sindaco Daniel Lurie.
Disagi per tram e alcuni treni. Pioveva e molti sono stati invitati dal sindaco a restare in casa. Agenti del traffico al posto dei semafori non funzionanti.
La luce sta gradualmente tornando: al momento, 95mila le utenze ripristinate.
Ore 15:23
Roma, morto accoltellato ieri: 3 arresti
È morto stamattina in terapia intensiva dell'ospedale San Camillo, il 25enne, Demir Orahovacr, accoltellato ieri mattina a Roma. Si aggrava la posizione dei tre uomini arrestati per l'aggressione. Due di loro sono padre e figlio, di 48 e 25 anni, e l'altro un 37enne, tutti e tre italiani.
I carabinieri hanno sequestrato il coltello utilizzato nell'attacco, trovato in un cassonetto dei rifiuti. La vittima, di origini montenegrine, era stata pugnalata numerose volte principalmente alla schiena e ai reni.
Ore 14:25
Serie A, 16° turno: Cagliari-Pisa 2-2
Divisione della posta tra Cagliari e Pisa nel 'lunch match'.I rossoblù venivano dal ko di Bergamo e salgono a 15 punti. I nerazzurri, reduci da 3 ko di fila, restano penultimi a quota 11.
Pisa insidioso con Tramoni e Canestrelli, per i sardi Gaetano e Kilicsoy. Rigore per i nerazzurri: mano di Adopo, Tramoni trasforma (45'). Ripresa. Pari del Cagliari con un colpo di testa in tuffo di Folorunsho su cross di Zappa (59'). Sorpasso con un tiro angolato di Kilicsoy (71'). Il Pisa non molla e pesca il pareggio con Moreo all'89'.
Ore 14:11
Trovato morto 16enne, dopo festa venerdì
È stato trovato morto il 16enne di Novara che nella notte di venerdì non era rincasato dopo essere stato a una festa, tra amici, in un'abitazione.
Il corpo è stato trovato nel Canale Cavour, nella frazione di Agognate. Secondo le testimonianze raccolte, Dario sarebbe stato riaccompagnato a casa intorno all'una dopo la festa, dove probabilmente aveva bevuto troppo. Il ragazzo sarebbe sceso dall'auto a un centinaio di metri dalla sua abitazione in un punto che dista diversi chilometri dal luogo del ritrovamento.
Ore 13:30
Putin disponibile al dialogo con Macron
13.20
Il presidente russo Putin è pronto al dialogo con il suo omologo francese Macron. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Peskov, alla Ria Novosti.
Lui (Macron) ha detto di essere pronto a parlare con Putin. Probabilmente è importante ricordare ciò che il presidente ha detto in conferenza venerdì.Ha espresso sua disponibilità a dialogare
L'Eliseo ha fatto sapere di considerare benvenuto il fatto che sia pronto a parlare con Macron. Deciderà nei prossimi giorni come possa avvenire.Ora di nuovo utile tornare a parlare con Putin
Ore 12:50
Papa benedice Bambinelli dei fanciulli
Preghiamo insieme perché tutti i bambini del mondo possano vivere nella pace. Così Papa Leone XIV all'Angelus in piazza San Pietro.
Siete qui con i vostri familiari e con i catechisti per la benedizione delle statuette di Gesù Bambino da collocare nel presepe delle vostre case, scuola e oratori. Benedico di cuore tutti i Bambinelli, ha detto. Pietà, carità, misericordia e abbandono, le virtù dell'uomo di Nazareth, che ci accompagnino verso il Santo Natale, tempo per perdonare, incoraggiare e dare speranza.
Ore 12:10
Sci, superG Val d'Isére: trionfo Goggia
Pronto riscatto di Sofia Goggia che domina il superG sulle nevi francesi di Val d'Isére 'cancellando' la delusione per l'ottavo posto nella libera di ieri Per l'azzurra è la vittoria numero 27 in Coppa del Mondo, il 65esimo podio.
La Goggia, che punta con decisione alle Olimpiadi in casa nel prossimo febbraio ha chiuso con il tempo di 1'2024, distanziando di 15 centesimi la neozelandese Alice Robinson e di 36 l'americana Lindsey Vonn (41 anni) che beffa Elena Curtoni, quarta. Roberta Melesi 13ma e Laura Pirovano 17ma.
Ore 11:30
Auto 4 giovani contro muro, muore 19enne
Un'auto con a bordo 4 giovani esce di strada e si schianta contro un muro.
È morto un 19enne. I suoi amici, due coetanei e una ragazza di 17 anni, sono rimasti gravemente feriti.
Il tragico incidente è avvenuto nel sabato sera ad Arcugnano (Vicenza).
Secondo le prime ricostruzioni, il giovane deceduto era seduto come passeggero.È rimasto incastrato tra le lamiere e sarebbe morto sul colpo. Gli altri tre feriti sono, invece, riusciti a uscire autonomamente dalla vettura e sono stati trasportati in ospedale.
Ore 10:55
Colpi fucile: ferita, non era l'obiettivo
Una ragazza 33enne è grave dopo essere stata ferita da un colpo di arma da fuoco a Palermo. È successo stanotte intorno alle 2.30 in piazza Nascè, a pochi passi da una delle strade della movida palermitana, in pieno centro. È grave ma non sarebbe in percolo vita.
Il responsabile ha sparato da un'auto con il fucile. Poi è fuggito e ha investito due persone. La ragazza ferita non sarebbe stata l'obiettivo degli spari. Ma al vaglio diverse ipotesi: vittima inconsapevole di un proiettile vagante o una vendetta trasversale.
Ore 10:00
Russia: No trilaterale Usa-Kiev-Mosca
L'ipotesi di mantenere un incontro trilaterale tra rappresentanti di Mosca, Washington e Kiev sul conflitto in Ucraina non è finora stata discussa seriamente e non è al momento presa in considerazione. E modifiche al piano di pace introdotte da Kiev e Ue ritardano un accordo. Così il consigliere presidenziale russo, Ushakov.
Poi, il programma di Putin non include ancora una telefonata con il presidente Usa, Trump. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Peskov:Ma può essere organizzata rapidamente se necessario.
Ore 09:00
Spiragli di pace, nuovi colloqui a Miami
Per gli spiragli di pace in Ucraina occhi ancora puntati su Miami dove anche oggi proseguono i colloqui Usa-Russia.
L'inviato di Mosca ai colloqui a Miami Kirill Dmitriev, ha definiti costruttivi i colloqui con l'inviato presidenziale statunitense Witkoff e il genero del presidente statunitense, Kushner.
Lo riportano le agenzie russe Ria Novosti e la Tass. Le discussioni procedono in modo costruttivo, ha detto Dmitriev ai giornalisti russi, sottolineando che i colloqui sull'Ucraina proseguono anche oggi a Miami.
Cosa accadde oggi
2017 - Elezioni parlamentari Catalane 2017.
2012 Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, rassegna le dimissioni nelle mani del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.
2012 Il video del singolo rap di PSY "Gangnam Style" è il primo a raggiungere 1 miliardo di visualizzazioni su YouTube.
1999 La Guardia Civil spagnola intercetta nei pressi di Calatayud un furgone diretto a Madrid guidato da membri dell'ETA e carico di 950 kg di esplosivo. Il giorno seguente, un altro furgone con a bordo 750 kg viene ritrovato non lontano. L'incidente è noto come "la caravana de la muerte" (la carovana della morte).
1993 Il TGV Réseau N.511 diretto a Parigi deraglia a Ablaincourt-Pressoir, ferendo 25 persone ferme in stazione. Con i suoi 300 km/h è il più veloce incidente ferroviario della storia.
1992 Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria creano una zona di libero scambio.
1991 A Taiwán si celebrano le prime elezione legislative in 40 anni, con ampia vittoria del governativo Kuomintang (Partito Nazionalista), che riformerà la Costituzione.
1991 Summit di Alma-Ata: la Comunità degli Stati Indipendenti è stata ampliata per Armenia, Azerbaigian, Kazakistan, Kirghizistan, Moldavia, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan mentre Bielorussia, Russia e Ucraina sono indicati con lo status di membro fondatore.
1989 A Bucarest Nicolae Ceau?escu convoca un'assemblea del Partito Comunista Romeno per condannare le proteste iniziate cinque giorni prima a Timi?oara. Ma la piazza gli si volge contro ed inizia la rivolta nella capitale romena, che si propaga poi alle altre città.
1988 Una bomba esplode a bordo del Volo Pan Am 103 sopra i cieli di Lockerbie in Scozia, 270 vittime, comprese 11 a terra
1984 Parte la sonda sovietica Vega 2 con il doppio obiettivo di Venere e la cometa di Halley
1975 Sei persone, incluso Carlos (lo Sciacallo), rapiscono i delegati alla conferenza dell'OPEC a Vienna.
1968 Lancio dell'Apollo 8
1966 Lanciata la sonda sovietica Luna 13, alluna il 24 nell'Oceanus Procellarum
1962 Viene fondato il Parco Nazionale di Rondane, il primo della Norvegia
1958 Charles de Gaulle viene eletto come primo presidente della Quinta Repubblica francese
1937 Anteprima di Biancaneve e i sette nani al Carthay Circle Theater di Hollywood
1925 Viene presentato a Mosca, al teatro Bol'šoj, il film "La corazzata Potëmkin "
1923 Il Nepal passa da protettorato britannico a stato indipendente
1913 Il "word-cross" di Arthur Wynne, il primo cruciverba, viene pubblicato sul New York World
1898 Marie e Pierre Curie scoprono il radio
1891 Viene giocata la prima partita di pallacanestro
1872 La HMS Challenger salpa da Portsmouth per una spedizione scientifica di 4 anni che getterà le basi dell'oceanografia
1861 Lord Lyons, ministro britannico per gli Stati Uniti, si incontra con il Segretario di Stato USA William Seward, al riguardo dei due inviati confederati James Mason e John Slidell arrestati dalla Marina Militare statunitense a bordo del vaporetto postale britannico Trent, allo scopo di evitare una guerra tra Stati Uniti e Regno Unito
1861 Viene autorizzata la prima Medaglia d'onore del Congresso degli Stati Uniti
69 Dopo la morte di Vitellio, Tito Flavio Vespasiano viene riconosciuto imperatore romano dal Senato
472 a.C. Fondazione di Napoli
Santi del giorno
San Pietro Canisio, sacerdote e dottore della Chiesa
Sant'Anastasio il Giovane, martire
Santi Andrea Dung L?c e Pietro Truong Van Thi, sacerdoti e martiri
San Giacomo da Valenza, martire mercedario
San Glicerio di Nicomedia, martire
San Michea, profeta
San Temistocle di Licia, martire
Beato Daniele dell'Annunziata, mercedario
Beato Domenico Spadafora, domenicano
Beato Juan Cuscó Oliver, sacerdote e martire
Beato Peter Friedhofen, fondatore dei Fratelli della misericordia di Maria Ausiliatrice