S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Gli uomini malvagi non hanno bisogno che di una cosa per raggiungere i loro scopi, cioè che gli uomini buoni guardino e non facciano nulla.
(John Stuart Mill)

 

 

Notizie in tempo reale


Prorogata di un anno la sospensione dei dazi al 24% sui prodotti Usa e confermate le tariffe al 10%. Lo hanno annunciato le Finanze cinesi a meno di una settimana dall'incontro fra i presidenti Xi e Trump. Il nuovo stop parte il 10 novembre. Revocati anche i dazi su diversi prodotti agricoli Usa, tra i quali la soia. Sul versante Usa, sempre in ottica di distensione dopo il summit, Trump ha dimezzato i dazi 'anti-fentanyl", portandoli dal 20 al 10%. Anche questa misura entra in vigore dal 10 novembre.
Il dem Zorah Mamdani è il nuovo sindaco di New York. Il 34enne era in testa nei sondaggi davanti a Cuomo (indipendente dopo la sconfitta alle primarie dem) e all'outsider repubblicano Sliwa. E' il primo sindaco di New York islamico e anche il primo nato in Africa. "In questo periodo di buio politico-ha promesso dopo la proclamazione-New York sarà la luce. Il futuro è nelle nostre mani. Abbiamo dimostrato come battere Trump". Il presidente:i rep hanno perso a causa dello shutdown e perché sulle schede non c'era il mio nome.
22.55 Spalletti non riesce a bissare in Champions l'esordio vincente in campionato. Allo Stadium con lo Sporting Lisbona è 1-1 in rimonta con qualche rimpianto. Vlahovic impegna Rui Silva, ma a sorpresa passano i lusitani con diagonale di Araujo (12'). Barcolla la Juve, salvata dalla traversa su Trinçao.Vlahovic continua il duello col portiere, di testa e di piede, fino a trovare il gol di punta su assist di Thuram che sfonda a sinistra (34').Meno fortuanto Conceiçao, deviato in angolo. Ripresa. Nel recupero Rui Silva sventa zuccata di David.
22.25 La legge 244, che fissa il limite sul personale della Difesa a 170mila unità, "dobbiamo buttarla via. Lo spirito con cui è nata è morto. Il personale va aumentato e servono garanzie a tutela del personale". Così il ministro della Difesa, Crosetto, intervenendo al Covi, Comando operativo vertice interforze, dopo i collegamenti con vari teatri operativi. "Serve una riforma delle Forze armate, non la considero la riforma del ministro della Difesa: in Parlamento parleranno le Forze armate", ha detto.
Sono nelle mani delle forze di sicurezza israeliane nella Striscia di Gaza i resti di un ostaggio che Hamas ha restituito questa sera attraverso la Croce Rossa. "Israele ha ricevuto, tramite la Croce Rossa, la bara di un ostaggio caduto, consegnata a una forza dell'Idf e dello Shin Bet all'interno della Striscia di Gaza", si legge in una nota dell'ufficio del primo ministro. I resti saranno trasferiti in un centro medico legale per l'identificazione.
L'avvistamento di un drone ha costretto l'aeroporto di Bruxelles a sospendere arrivi e partenze. Poco prima delle il drone è stato avvistato sopra l'area dell'aeroporto, ha dichiarato Kurt Verwilligen, portavoce della società di controllori di volo Skeyes che ha spiegato: "Per motivi di sicurezza, tutto il traffico aereo è stato temporaneamente sospeso". Molti aerei sono stati dirottati a Liegi anch'esso chiuso dopo poco. Dopo circa un'ora, alle 21, entrambi gli scali sono stati riaperti.
Dopo il rovescio di Eindhoven, solo 0-0 al 'Maradona' con l'Eintracht: si fa in salita il cammino Champions del Napoli. Possesso palla sterile, azzurri troppo sotto ritmo nel 1° tempo.I tedeschi non creano, ma rischiano poco.Hojlund murato da Theate, Zetterer si oppone a Elmas, alto il tiro di Anguissa: troppo poco. Ripresa. Ci prova McTominay, Milinkovic coi pugni sulla botta di Knauff, senza fortuna il tentativo di Anguissa. Rischia l'autogol Gutierrez, all'83' spreca una grande occasione McTominay (alto).Zetterer al 95' dice no a Hojlund.
Può proseguire l'attività di alcuni stabilimenti produttivi, tra cui l'ex Ilva di Taranto. A dirlo un'ordinanza del Consiglio di Stato in merito all' atto emesso dall'Arera sull'attività svolta da Acciaierie d'Italia in alcuni stabilimenti, tra cui Genova, Novi Ligure, Racconigi ed ex Ilva. Era stato fissato un termine per individuare il ornitore di gas necessario. La società si è opposta alla brevità del termine, e impugnato l'atto al Tar della Lombardia, che ha respinto ricorso
Un operaio di 47 anni, per cause da accertare, è caduto mentre stava lavorando sul tetto di un silos a 10 metri di altezza, effettuando delle riparazioni. E' accaduto in giornata a San Martino di Venezze, in provincia di Rovigo, all'interno di un'azienda che lavora cereali.L'uomo era impiegato in una ditta edile esterna. Nonostante i soccorsi, il medico del 118non ha potuto far altro che constatare il decesso dell'operaio. Sul posto gli ispettori dello Spisal ed i Carabinieri per l'accertamento sulle cause dell'incidente.
L'ala militare di Hamas ha annunciato di aver trovato il corpo di un altro ostaggio, un soldato, durante gli scavi nel quartiere Shejaiya di Gaza City, "all'interno della Linea Gialla", ovvero all'interno dell'area sotto controllo dell'Idf. A riferirlo il Times of Israele. Non è stata rilasciata l'identità dell'ostaggio. Nella dichiarazione di Hamas si aggiunge che sono in corso accordi per il trasferimento della salma in Israele che dovrebbe avvenire alle 20.00 ore locali, le 19.00 in Italia.
Coloni israeliani hanno preso d'assalto il complesso della Moschea di Al-Aqsa a Gerusalemme, sotto la protezione della polizia israeliana.A dare la notizia l'agenzia di stampa palestinese Wafa. Il governatorato di Gerusalemme ha dichiarato che un totale di 465 coloni hanno invaso i cortili della moschea, effettuando visite guidate provocatorie celebrando rituali talmudici. Intanto circola la bozza del piano per il futuro di Gaza che gli Usa presenteranno all'Onu: le truppe straniere ci saranno da gennaio per almeno 2 anni
Un minorenne residente in provincia di Pavia è stato fermato perché sospettato di fare proselitismo per la jihad islamica e di inneggiare al martirio. Secondo gli inquirenti, il giovane di origine tunisina si era radicalizzato a partire dal 2024, aderendo a una rete sul web. Si era procurato online vari manuali per costruire ordigni esplosivi e incendiari. Era in contatto con persone già arrestate per terrorismo e sul web cercava di convincere altri giovani -alcuni minorenni- a giurare fedeltà allo Stato Islamico, come lui.
E' morto Giorgio Forattini, il grandissimo vignettista. Aveva 94 anni. Era nato a Roma il 14 marzo 1931. Vignettista, giornalista. Per anni presenza fissa sulla prima pagina di Repubblica. Ha lavorato per Panorama, Il Giornale, Qn, Paese Sera, l'Espresso.La Stampa. Ha diretto il Male.Considerato "un editorialista con la matita". Ha raccontato con ironia, spesso corrosiva, i politici. "Senza falsa modestia, dopo Guareschi, credo di venire io nella classifica dei protagonisti della satira italiana dell'ultimo secolo", diceva di sé.
Svolta nell'omicidio di Marco Veronese, l'imprenditore 39enne ucciso a coltellate la notte dello scorso 23 ottobre a Collegno, nel Torinese. Il 40enne fermato ieri ha confessato:"L'ho ucciso io". L'uomo è legato sentimentalmente all' ex moglie della vittima.Alla base dell' omicidio ci sarebbero i dissidi tra la vittima e l'ex moglie sull'affidamento dei figli della coppia. Il presunto assassino, incappucciato, lo ha colpito più di dieci volte con un coltello. Il fermo è stato effettuato grazie all'analisi delle celle del suo telefono.
Il ministro degli Esteri, Tajani, ha convocato l'Ambasciata russa in Italia rappresentata dal vicecapo missione.Ed è stato rivolto un richiamo formale. "Sono state contestate le volgari parole della portavoce del ministero degli Esteri russo Zakharova". "L'Italia non cambia la sua posizione di politica estera e il suo sentimento in virtù di attacchi verbali sconsiderati. Tutte le dichiarazioni aggressive della Russia non fanno che rafforzare l'idea del popolo italiano di difendere chi è sotto attacco in un'aggressione illegale".
"Il 4 novembre è un giorno di memoria, riflessione e riconoscenza. Oggi abbiamo l'occasione di festeggiare con le Forze Armate la nostra democrazia e nostra pace". Così il ministro della Difesa Crosetto, a margine della Festa dell'unità nazionale e delle forze armate ad Ancona. A Roma niente sorvolo delle Frecce Tricolori in piazza Venezia in segno di lutto per l'operaio Octay Stroici morto nel crollo della Torre dei Conti avvenuto a pochi metri dal luogo simbolo della cerimonia ai Fori Imperiali.
E' stato ritrovato dai soccorritori il corpo di Paolo Cocco, il fotografo abruzzese che stava tentando la scalata al Dolma Khang, in Nepal. Lo ha annunciato il sindaco di Fara San Martino, Antonio Tavani. E' il comune dove Paolo Cocco era stato anche vicesindaco. La notizia è stata comunicata ai familiari del ragazzo. Sono tre le vittime italiane sulle montagne del Nepal. Altri due alpinisti italiani risultano ancora dispersi.
La Russia ha espresso all'Italia le sue "ferme rimostranze in merito all' aggressiva, esecrabile campagna antirussa promossa da Roma sui media e allo stesso tempo porta le sue condoglianze per la morte di Octay Stroici" Così una nota dell'ambasciata russa in Italia, dopo la convocazione alla Farnesina del Consigliere Rossiyskiv e dell'ambasciatore Paramonov. La convocazione alla Farnesina dopo le parole della portavoce degli Esteri russo Zakharova per il crollo a Roma.
Mosca rilancia le critiche all'Italia tramite la portavoce del ministero degli Esteri russo Zakharova, che dice che la convocazione dell'ambasciatore russo Paramonov, oggi alla Farnesina, "sarà occasione per ricordare che sponsorizzare il regime terroristico di Kiev è un crimine". Convocato Paramonov proprio dopo le parole di Zakharova sul crollo della Torre dei Conti a Roma: "Finchè il governo italiano continuerà a spendere i soldi dei contribuenti crollerà come le torri", aveva detto su aiuti a Kiev.