S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Ogni essere che ha vissuto l'avventura umana sono io.
(Marguerite Yourcenar)

 

 

Notizie in tempo reale


Una scossa di terremoto, seguita da una breve replica, è stata distintamente avvertita in città a Forlì. La gente è scesa in strada, spaventata. Al momento non si segnalano danni. Una seconda scossa, di poco inferioree qualche minuto dopo nel Ravennate: tra 3.7 e 4.2 la magnitudo, nelle stime ancora provvisorie dell'Ingv, Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
In risposta alle dichiarazioni del presidente Trump, secondo cui qualsiasi Paese che intrattenga rapporti commerciali con l'Iran subirà un aumento del 25% dell'export verso gli Usa, Pechino prende posizione. Mao Ning, la portavoce degli Esteri cinesi, ha detto alla stampa che la posizione della Cina sulla questione è molto chiara: non ci sono vincitori in una guerra dei dazi e Pechino difenderà con fermezza i propri diritti e interessi legittimi e legali.
E' atterrato nello scalo romano di Ciampino il volo di Stato che ha riportato in Italia dal Venezuela Alberto Trentini e Mario Burlò. Il cooperante veneziano e l'imprenditore torinese sono stati rilasciati ieri dopo oltre un anno di detenzione in carcere a Caracas senza incriminazione formale. Ad accoglierli in aeroporto, con le famiglie, la presidente del Consiglio Meloni e il ministro degli Esteri Tajani.
Il presidente Usa riceverà alla Casa Bianca dopodomani Corina Machado, leader dell'opposizione venezuelana antiMaduro e premio Nobel per la pace. Machado si è detta nei giorni scorsi pronta a condividere con Trump il Nobel in un incontro personale, che ora sarebbe imminente. Lo scrive Le Figaro. Sul piano politico, dopo la cattura Usa del presidente venezuelano Maduro, al suo posto c'è ad interim la sua vice Rodriguez, che ha avviato scarcerazioni, firmato con gli Usa un patto sul petrolio e annunciato "nuova agenda" con Ue
Il presidente Trump sta valutando diverse opzioni diplomatiche con l'Iran, pur considerando la possibilità di un attacco militar per dissuadere Khamenei dall'uccidere altri manifestanti. Il Pentagono, scrive il New York Times, sta presentando a Trump una gamma di opzioni di attacco molto ampia. Tra i possibili obiettivi figurano il programma nucleare iraniano, con azioni che andrebbero oltre i raid aerei statunitensi che lo hanno colpito a giugno, e i siti di lancio di missili balistici.
Il regime iraniano "deve fermare la repressione violenta del proprio popolo". Lo ha scritto su X il presidente del Consiglio Europeo, Antonio Costa. "Stiamo con i coraggiosi iraniani che chiedono diritti fondamentali, dignità e libertà", ha aggiunto Costa.
La Corte Suprema Usa sta valutando la possibilità di vietare la partecipazione alle competizioni femminili degli atleti transgender.Uno dei cavalli di battaglia di Trump. Negli ultimi anni più di due dozzine di stati americani hanno approvato leggi che vietano agli atleti nati maschi di partecipare alle gare femminili e a breve, la Corte dovrà esprimersi sulle contestazioni alle leggi statali dell' Idaho e della Virginia Occidentale che vietano agli atleti transgender di partecipare a tali competizioni.
Il Dipartimento di Stato americano e l'Ambasciata virtuale Usa a Teheran hanno emesso un avviso urgente ai cittadini statunitensi in Iran, invitandoli a "partire immediatamente", a causa dell'intensificarsi delle proteste in tutto il Paese, delle violenze e del blocco di internet. L'avviso è stato diffuso lunedì, mentre l'Iran entrava nella terza settimana di manifestazioni anti governative, con centinaia di morti e migliaia di arresti, secondo quanto riportato da gruppi per i diritti umani e organi di stampa.
Una persona è rimasta uccisa questa notte in un attacco missilistico russo alla periferia ucraina di Kharkiv. Lo hanno reso noto le autorità regionali su Telegram, precisando che il governatore Oleh Syniehubov ha confermato il decesso e tre feriti, con danni a infrastrutture civili.Sempre nella stessa ondata, diversi missili balistici sono stati lanciati verso Kiev: il sindaco Vitali Klitschko ha comunicato che i sistemi di difesa aerea stanno lavorando per intercettarli, mentre esplosioni sono state udite in città.
"Con effetto immediato- ha annunciato Trump-qualsiasi Paese che intrattenga rapporti commerciali con l'Iran dovrà pagare una tariffa del 25% su tutte le transazioni effettuate con gli Stati Uniti.Questo ordine-ha aggiunto- è definitivo e vincolante". "L'Iran non cerca la guerra, ma è pienamente preparata alla guerra", ha messo in guardia il ministro degli Esteri Abbas Araghchi, aprendo allo stesso tempo a negoziati purché siano "equi, con pari diritti e basati sul rispetto reciproco".
La Procura di Civitavecchia ha aperto un'inchiesta per omicidio sulla scomparsa di Federica Torzullo, 41 anni, di cui non si hanno notizie dall'8 gennaio Le indagini sono scattate dopo la denuncia presentata dal compagno della donna.Ieri i carabinieri hanno effettuato rilievi nell'abitazione, poi posta sotto sequestro. Le ricerche sono in corso ad Anguillara Sabazia e nelle aree limitrofe. Al momento non emergono riscontri concreti né tracce della donna, mentre tutte le piste restano aperte.
Corre forte la Juventus che allo 'Stadium' travolge 5-0 la Cremonese. Tutto facile per la Juve che al 12' è avanti: il tiro di Miretti colpisce la faccia di Bremer e beffa Audero.In contropiede, al 15', raddoppio di David che aveva anche colpito un palo.Al Var, revocato un rigore alla Cremonese.Penalty per i bianconeri (mani di Baschirotto): Audero manda sul palo il tiro di Yildiz che però è lesto a ribattere in rete (35'). Nella ripresa, McKennie prima costringe Terracciano all'autogol (48') poi firma il definitivo 5-0 (64').
Laura Pausini torna a Sanremo, questa volta nei panni di co-conduttrice: sarà lei, l'artista italiana più premiata al mondo, a condividere con Carlo Conti il palcoscenico dell'Ariston in tutte le cinque serate del Festival 2026. A dare l'annuncio è stato il direttore artistico del Festival al Tg1. "A Sanremo sono nata artisticamente nel 1993 e quest'anno torno orgogliosa e commossa", commenta Laura Pausini. "Sanremo è il mio destino. Il mio sorriso. La mia paura".
In Iran scendono in piazza manifestanti filo-governativi, in risposta all'appello delle autorità a una "rivolta iraniana contro terrorismo anti-sionista". La tv di Stato trasmette le immagini e stima "decine di migliaia" di persone. Sul versante opposto, parlando delle proteste anti-regime che da 15 giorni ci sono in Iran, il ministro degli Esteri Araghchi dice che "la situazione è ora sotto totale controllo" e che a breve sarà ripristinato Internet.
"Dato che purtroppo nel governo non c'è cultura istituzionale ce ne dovremo fare carico noi. Informeremo domani il presidente della Repubblica delle nostre iniziative a tutela della legalità repubblicana in tutte le sedi". Così l'avvocato Guglielmi, portavoce del Comitato promotore della raccolta di firme popolari per il referendum sulla Giustizia, dopo la scelta delle date del 22 e 23 marzo. "Il governo ha deciso di ignorare la Costituzione", aggiunge. Raccolte finora 350mila firme
Tre punti pesantissimi per il Genoa di De Rossi che a 'Marassi' batte 3-0 il Cagliari. Il Genoa parte forte e al 7' è avanti: Malinovskyi serve Colombo che, in spaccata, supera Caprile. Reazione Cagliari con Adopo, Palestra (traversa) ed Esposito (punizione respinta da Leali).Nella ripresa Caprile salva sulla spizzata di Colombo, Luvumbo si fa ipnotizzare da Leali. Al 75' il Grifone raddoppia col sinistro da fuori di Frendrup, subito dopo Ostigard di testa firma il definitivo 3-0 (78'). Fa festa il Genoa.
E' stato approvato, in Consiglio dei Ministri, il Disegno di legge delega per riorganizzare e potenziare l'assistenza territoriale e ospedaliera e rivedere il modello organizzativo del Servizio sanitario nazionale. Lo annuncia il ministro della Salute, Schillaci. Il CdM ha approvato anche il Disegno di legge "in materia di riconoscimento e tutela del caregiver familiare", presentato dalla ministra per le Disabilità, Locatelli. Stanziati 257milioni di euro di "risorse certe".
Aumentano le denunce di infortunio mortale: nei primi 11 mesi del 2025 sono state 1.002, rileva l'Inail. In particolare, le denunce di infortunio in occasione di lavoro con esito mortale presentate entro il mese di novembre scorso sono state 729 (+1%, erano state 722 nello stesso periodo del 2024); le denunce di casi mortali in itinere, ovvero nel tragitto casalavoro, sono state 273 (+3,4% rispetto alle 264 negli 11 mesi del 2024).Totale infortuni sul lavoro 385.435(+0,4%).Patologie di origine professionale +10%.

 

0