S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Io stesso allora non dubitavo che in qualunque momento chiunque di noi, uomo, donna, bambino, forse anche il povero ronzino legato alla ruota del mulino, chiunque sapesse cosa era giusto. Tutte le creature vengono al mondo con dentro la memoria della giustizia.
(John Maxwell Coetzee)

 

 

Notizie in tempo reale


Il Presidente Mattarella ha incontrato al Quirinale gli atleti paralimpici che saranno impegnati nei Giochi invernali Milano-Cortina 2026. "E' motivo di orgoglio quello che avete fatto. So bene cosa è costato, i sacrifici, le rinunce, la fatica della lunga preparazione per la competizione, che è la conclusione di un percorso molto lungo. Per questo vi ringrazio, per questa testimonianza di capacità di impegno che fa superare le difficoltà", ha detto il Presidente, ricordando che il percorso accomuna paralimpici e non.
Il presidente russo Vladimir Putin ha "previsto in agenda" di vedere domani a Mosca l'inviato Usa Witkoff. Lo ha detto all'agenzia di stampa Tass il portavoce del Cremlino Peskov, confermando l'annuncio di Witkoff da Davos. Mosca si aspetta di "ricevere tempestivamente" notizie sul tavolo Usa-Ue-Kiev e chiede chiarimenti sulle "armi Usa che nessuno conosce" nominate da Trump. Dal vertice in Svizzera, Witkoff aveva anche parlato di "significativi progressi" nei negoziati, aggiungendo: "Sono i russi a chiedere l'incontro".
E' stato trovato a Milano, in buone condizioni, Diego Baroni, il 14enne di San Giovanni Lupatoto di cui si erano perse le tracce il 12 gennaio. Lo ha riferito il sindaco della città veronese, Attilio Gastaldello. La mamma in un video: "Diego, torna a casa. Io e le tue sorelline non possiamo stare senza di te, Diego, si risolve tutto, non credere a quello che ti raccontano. La tua vita è qua". Il ragazzo è stato portato in Procura a Milano. La madre Sara Agnolin lo raggiunge nel capoluogo lombardo.
Sequestrati dalla Guardia di Finanza di Prato, sotto la direzione della procura europea di Bologna, oltre 5,5 milioni di metri di tessuto importati irregolarmente dalla Cina, evadendo dazi e Iva Oltre alla stoffa, sequestrati anche 237mila capi d'abbigliamento. Questo è un altro sequestro compiuto nell'ambito di un'ampia operazione denominata Fraus ab oriente. Tra i reati contestati: contrabbando aggravato, frode fiscale e intestazione fittizia di beni. Scoperte varie imprese "apri e chiudi". A capo del sistema, una donna.
"Massiccio aumento di investimenti Ue in Groenlandia. Con Usa preferiamo il dialogo, ma siamo preparati ad agire uniti". Così von der Leyen, presidente della Commissione europea, parlando in Aula a Strasburgo: "La Groenlandia è patria di un popolo libero e sovrano, le minacce tariffarie un errore", aggiunge. Serve "un nostro approccio strategico": stiamo lavorando su un pacchetto a sostegno della sicurezza artica", ha spiegato. Poi, "rafforzare i nostri accordi di sicurezza con partner come Regno Unito, Canada, Norvegia, Islanda e altri.
Relazione annuale al Parlamento del ministro alla Giustizia Nordio. Il 2025 "anno di svolta per la Giustizia", in una fase "cruciale" della legislatura; stabilità Governo è garanzia continuità "L'Italia orgogliosamente al 1°posto in Ue per finanziamenti Pnrr, testimonianza della credibilità ed efficacia delle politiche adottate". Suicidi in carcere "fallimento dello Stato" e "fardello di dolore", ma calo del 10%. Rafforzamenti organici "senza precedenti". Riforma Giustizia "non è contro magistratura né opposizione, basta litanie petulanti".
Resta alta l'allerta meteo in Sardegna, Calabria e Sicilia.Il ciclone Harry non dà tregua al Sud. Scuole chiuse a Catania, Messina, Enna, Agrigento e Ragusa. Evacuate le abitazioni in piani bassi sulla costa a Crotone e nel Cagliaritano vicino a fiumi e torrenti. Forti temporali, vento a 120Km orari e mareggiate che hanno già causato gravi danni. Allerta rossa in molte province siciliane. Emergenza a Catanzaro. Danni per le forti mareggiate che continuano a colpire la Sardegna per via di una intensa ventilazione di scirocco.
Di fronte alla "postura" adottata da Trump nei confronti dell'Europa, i leader Ue "indichino quali strumenti abbiamo a disposizione, mostrino determinazione, e siano uniti". Così Lagarde, presidente della Bce, Banca centrale europea, a margine del forum economico mondiale in corso a Davos, Svizzera. In attesa di Trump:"Buona posizione sul piano monetario. Inflazione sotto controllo. Tasso d'interesse al 2%. Ma mi preoccupa la rimessa in discussione di questi risultati da parte dell'incertezza che Trump fa pesare al mondo".
Condannato all'ergastolo, in Giappone, l'uomo che nel 2022 uccise l'ex premier Shinzo Abe. Il 45enne Tetsuya Yamagami sparò con una pistola artigianale, durante un comizio di Abe a Nara, nel Giappone occidentale. Reo confesso, Yamagami ha detto di avere colpito dopo avere visto un video che mostrava legami di Abe con la Chiesa dell'Unificazione del reverendo Moon. La setta sudcoreana aveva sottratto denaro alla madre dell' assassino, ha spiegato l'uomo.
Il premier israeliano Netanyahu ha ufficialmente accettato l'invito Usa a partecipare al Consiglio di Pace per Gaza, previsto nell'accordo. Così il Times of Israel. Israele si aggiunge così ad Argentina, Azerbaigian, Bielorussia, Ungheria, Kazakistan, Marocco, Emirati Arabi Uniti e Vietnam. Già invitati Ue e Russia (che si sono riservate di decidere) così come -tra gli altri- Cina, Canada, Italia, Germania e Francia. Parigi ha già detto di no.
Sulla Groenlandia "probabilmente riusciremo a trovare una soluzione" con l'Europa "possibilmente anche a Davos nei prossimi giorni". Così a NewsNation il presidente Usa. Parlando della situazione in Iran, Trump ha poi detto di avere impartito "istruzioni molto ferme" affinché gli Stati Uniti "li spazzino via dalla faccia della Terra. Se dovesse accadere qualcosa, l'intero Paese verrà fatto saltare in aria".
Air Force One con Trump a bordo è tornato a Joint Base Andrews per un problema elettrico dopo il decollo per Davos.Decollato dalla base vicino Washington, ha invertito rotta "per eccesso di cautela", scrive la Casa Bianca. Nessun rischio per il presidente e la delegazione."Trump il suo e team si imbarcheranno su un altro aereo per raggiungere la Svizzera e il World Economic Forum".Lo scrive la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt. Il discorso al Wef di Trump potrebbe subire lievi ritardi a causa di ciò.
"Ho dato istruzioni chiare: se dovesse succedere qualcosa, l'Iran sarà cancellato dalla faccia della Terra". Lo ha detto Donald Trump in un'intervista a NewsNation, rispondendo alle minacce iraniane contro di lui.
Trump annuncia su Truth Social la sua presenza a Davos. "L'America sarà ben rappresentata da me a Davos. Dio vi benedica tutti", scrive il presidente prima di partire per il World Economic Forum."Sarà un viaggio interessante. Non ho idea di cosa succederà", ha aggiunto.Turmp guida la de legazione Usa più numerosa di sempre, con focus su America First, dazi e commercio globale. La sua visita giunge in un contesto di tensioni con Ue e Nato su contributi, tariffe e sulla questione della Groenlandia.
Una scossa di terremoto, di magnitudo 3.6, è stata registrata dai sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 00:28 in provincia di Messina. L'epicentro è stimato a 2 km da Militello Rosmarino (Messina), a 8,5 km di profondità. A questa è seguita, circa 30 minuti più tardi, un'altra scossa con epicentro simile ma di magnitudo 2.6. Da due giorni l'area è interessata da uno sciame sismico.
"Nessuno è al di sopra della legge".Lo ha detto il ministro della Giustizia, Pam Bond a Minneapolis. Un chiaro messaggio lanciato dopo che il suo Dipartimento ha notificato ad almeno 5 democratici dello Stato inclusi governatore Tim Walz e sindaco Jacob Frey di essere indagati per aver "cospirato ostacolando migliaia di agenti federali operativi nello Stato dallo scorso mese alla ricerca di immigrati clandestini".Gli indagati avrebbero "incoraggiato violenza" dopo l'uccisiodi Renée Good (7 gennaio, da agente ICE)
E' di un morto e di almeno 15 feriti, di cui 4 in gravi condizioni, il bilancio provvisorio del deragliamento di un treno Rodalies R4 tra Gelida e Sant Sadurn d'Anoia, in provincia di Barcellona, a causa del crollo di un muro di contenimento lungo il tragitto. Lo ha confermato il responsabile dei vigili del fuoco in Catalogna, Claudi Gallardo, spiegando che il crollo è av venuto intorno alle 21, probabilmente a causa delle intense piogge che si sono abbattute gli ultimi giorni sulla Catalogna
I dem Yassamin Ansari, Ed Markey e Sydney Lamlager Dove chiedono che sia invocato il 25° emendamento contro Trump per le sue azioni sulla Groenlandia. Altri invece ne chiedono l'impeachment, strada molto difficile visto che i repubblicani hanno la mag gioranza alla Camera e al Senato.Questo emendamento consente di rimuovere il presidente senza presentare accuse precise, basta che il vice presidente e la maggioranza del gabinetto trasmettano una lettera al Congresso sostenendo che non è in grado di esercitare i suoi poteri.
Nella penultima giornata, l'Inter cede 1-3 all'Arsenal (settima vittoria su 7) il Napoli fa 1-1 a Copenaghen. Match-show al Meazza.Arsenal avanti con Gabriel Jesus (10'). L'Inter fa 1-1 al 18' col destro dal limite di Sucic. Al 31' doppietta di Jesus, stavolta di testa, 1-2. Gyokeres firma il tris (84'). Al Parken di Copenaghen, danesi dal 35' in 10 (espulso Delaney).Vantaggio Napoli al 39':angolo di Elmas per la zuccata di McTominay. Al 72' pari di Larsson che ribatte in rete il suo rigore respinto da Milinkovic Savic. E' l'1-1.
Nuovo incidente ferroviario in Spagna. Un treno è deragliato vicino Gelida in Catalogna, causando il ferimento di almeno 20 persone, di cui cinque in gravi condizioni. A causa delle forti piogge, un muro di contenimento è crollato al passaggio del convoglio. Il primo ministro, Albert Dalmau, fa sapere che segue "con attenzione l'evoluzione dell'incidente". "Sono state mobilitate tutte le risorse necessarie per garantire la sicurezza delle persone coinvolte" ha scritto su X". Sul posto le ministre all'Interno e Salute.

 

 


Sisma
3,3