S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Per evitare un difetto, gli stolti cadono nel difetto contrario.
(Quinto Orazio Flacco)

 

 

Notizie in tempo reale


Un uomo di 47 anni è morto a Settimo Torinese (Torino), soffocato con una fetta di panettone. L'episodio è avvenuto durante il pranzo della vigilia di Natale, in presenza dei familiari della vittima, che hanno provato un intervento disperato senza pero' riuscire a evitare il soffocamento. Sul posto sono quindi giunti i soccorritori, che hanno cercato invano di rianimare il 47enne. Intervenuti anche i carabinieri di Settimo Torinese e il medico legale dell'Asl To4.
Il presidente russo Vladimir Putin ha già inviato gli auguri di Natale al suo omologo statunitense Donald Trump. Lo ha reso noto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass. "Il presidente siè già congratulato con Trump per il Natale e gli ha inviato un telegramma in occasione delle festività", ha detto Peskov, ricordando che, come "persone educate", la leadership russa ritiene doveroso inviare messaggi ufficiali a Washington, come annunciato in precedenza dall'assistente del Cremlino
L'Idf e lo Shin Bet hanno annunciato l'uccisione di un alto comandante dell' Unità Operazioni della Forza Quds iraniana in un attacco condotto nel nordest del Libano.Lo riferisce il Times of Israel secondo cui l'obiettivo, Hussein Mahmoud Marshad al-Jawhari, era coinvolto negli ultimi anni "nello sviluppo di complotti terroristici contro Israele nell'area Siria-Libano". L'Unità Operazioni, nota anche come Unit 840, "è l'unità che dirige e risponde delle attività terroristiche iraniane contro lo Stato di Israele".
I residenti della capitale somala, Mogadiscio, sono chiamati al voto in per la prima volta dal 1969 a oggi. Nei 16 distretti di Mogadiscio si vota per il consiglio locale. Organizzata dal governo federale, la consultazione è stata respinta dai partiti di opposizione secondo cui l'elezione è "viziata e sbilanciata". In lizza 20 partiti e movimenti per 1.604 candidati, il 20% donne. Poco meno odi un milione i cittadini che si sono registrati al voto.
Il ministro della Difesa israeliano Katz ha ribadito che Israele "non si ritirerà mai del tutto" dalla Striscia di Gaza. "Mai ritiro totale" ma invece "resterà una significativa zona di sicurezza all'interno della Striscia, anche dopo la fase 2 del piano di pace, se Hamas si disarma". E se Hamas non dovesse disarmarsi spontaneamente, "lo faremo noi", ha detto evocando la necessità di controllare il Corridoio di Filadelfia tra Gaza ed Egitto per impedire il contrabbando di armi da parte iraniana.
Un bambino di 7 anni è stato ferito di striscio da un proiettile, in una piazza a Pomigliano d'Arco, nel Napoletano. Medicato in ospedale per una lieve ferita al braccio, ha avuto 7 giorni di prognosi. Indagini per capire cosa sia accaduto: la famiglia del bambino non ha mai avuto a che fare con le forze dell' ordine. Non si esclude che il colpo sia stato sparato in aria per festeggiare il Natale e che il bambino sia stato colpito perché casualmente sulla linea di tiro.
Il Cremlino sta analizzando i documenti del piano di pace per l'Ucraina, portati a Mosca da Miami dall'inviato di Putin Dmitriev. Lo ha detto il portavoce Peskov. "A seconda delle decisioni che prenderà Putin, continueremo la nostra comunicazione con gli americani". "Strano", dice, il discorso natalizio di Zelensky, che senza nominare Putin dà voce al 'sogno' ucraino, 'che lui possa morire'. Discorso "di cattivo gusto, pieno di rabbia. Ci si chiede se sia in grado di prender decisioni adeguate per una soluzione politica e diplomatica".
Circa 115 presunti membri dell'Isis, sospettati di pianificare attacchi durante le festività di fine anno, sono stati arrestati in Turchia. "L'organizzazione terroristica dell' Isis stava pianificando attacchi durante le celebrazioni di Natale e Capodanno", comunica la procura di Istanbul. Gli arresti avvengono qualche giorno dopo la cattura tra Afghanistan e Pakistan, di un presunto leader dello Stato islamico che preparava attacchi nella regione, in Turchia e in Europa.
"Chi non ama non si salva, è perduto". Così Leone dalla Loggia centrale di San Pietro per la benedizione Urbi et Orbi. Solo Gesù poteva scegliere di morire per noi, dice. Ciò che solo noi possiamo fare, invece, è "assumerci ciascuno la sua parte di responsabilità:ecco la via della pace, respingere odio, violenza e contrapposizione e praticare dialogo, pace, riconciliazione". Mosca e Kiev "trovino coraggio di dialogare".Per M.O "giustizia e stabilità".Europa sia accogliente e fedele a radici cristiane. Non lasciamoci vincere da indifferenza.
Un uomo ancora non identificato, probabilmente straniero. è morto nella notte per l'incendio divampato in um appartamento a Pascarola di Caivano, Napoli. Forse un cortocircuito all' origine delle fiamme. Un incendio anche a Cuorgnè, nel Torinese: 3 persone coinvolte e una di loro, un'anziana, in gravi condizioni per le ustioni su gran parte del corpo.
"Fragile è la carne delle popolazioni inermi, provate dalle guerre in corso o concluse con macerie e ferite aperte. Fragili le vite dei giovani costretti alle armi, che proprio al fronte avvertono l'insensatezza di ciò che è loro richiesto e la menzogna" dei "roboanti discorsi di chi li manda a morire". Così il Papa nella Messa di Natale. Oggi la parola manca a "tanti fratelli e sorelle spogliati della loro dignità e ridotti al silenzio". "Come non pensare alle tende di Gaza e a quelle di tanti altri profughi e rifugiati?".
Il Papa presiede nella Basilica di San Pietro la Messa di Natale. "'Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi'", dice il Papa citando le parole di Gesù ai suoi discepoli "messaggeri di pace". "E' un nuovo giorno! Anche noi partecipiamo di questa svolta, alla quale nessuno sembra credere ancora: la pace esiste ed è già in mezzo a noi. Siamo sorpresi dalla pace e celebriamo questo dono e come ci è stato fatto.Nel'come', infatti, brilla la differenza divina, che ci fa prorompere in canti di gioia"
Un 75enne è morto a Leinì, nel Torinese, dopo essere stato agganciato e trascinato per 30 metri da un'auto. La persona al volante non si è fermata e ora i Carabinieri la stanno cercando. Intanto si è costituita la donna che ieri notte a Casalgrande (RE) ha investito un 76enne uscito a buttare la spazzatura sotto casa. Ha ammesso le sue responsabilità e ha detto di essere fuggita in preda al panico. E' stata denunciata per omicidio stradale con fuga.
Attacchi russi sulle infrastrutture portuali nella regione di Odessa. Un morto e almeno 2 feriti durante il bombardamento. Danni a locali amministrativi e produttivi e a un magazzino. Incendi in alcune strutture. Raid anche sulla regione di Sumy: colpita la zona di Verkhnie Pischchane e due persone ferite. Nel distretto di Kovpakivskyi colpita una infrastruttura non meglio specificata.
"I governi stranieri non limiteranno il diritto degli ebrei di vivere nella Terra di Israele, e qualsiasi appello in tal senso è moralmente sbagliato e discriminatorio nei confronti degli ebrei": lo ha detto il ministro degli Esteri israeliani Saar, dopo la dichiarazione congiunta di 14 Paesi -Italia compresa- contro la decisione di creare nuovi insediamenti. I 14 Paesi condannano l'"azione unilaterale"che viola il diritto internazionale e "rischia di alimentare instabilità", ed esortano Israele a ripensarci
Centinaia di fedeli si sono riuniti per la messa nella Chiesa della Natività di Betlemme ieri sera, mentre la città palestinese celebrava il suo primo Natale festivo da due anni a questa parte.. Al suono dell'organo è entrata la processione di decine di sacerdoti, seguita dal patriarca latino di Gerusalemme, cardinale Pierbattista Pizzaballa che nella sua omelia ha esortato alla pace, alla speranza e alla rinascita."Il Na tale-ha detto-ci invita a guardare oltre la logica del dominio, a riscoprire il potere dell'amore, della solidarietà"
Due bombardieri russi Tu 95MS hanno effettuato una missione di volo pianificata sulle acque neutrali del Mare di Barents e del Mare di Norvegia Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, citato dall'agenzia Tass La durata del volo sarebbe stata di oltre 7 ore e i velivoli sono stati scortati da caccia Su33 della Marina russa. Nel corso della rotta, i bombardieri sono stati affiancati da caccia stranieri per identificare gli aerei russi. Mosca sottolinea che il volo "si è svolto nel rispetto delle norme internazionali".
Due serbatoi di petrolio hanno preso fuoco nel porto di Temryuk, nella Russia meridionale, a seguito di un attacco con un drone, come riportato dall'agenzia russa Tass. "Due serbatoi di petrolio hanno preso fuoco nel porto di Temryuk a seguito di un attacco con un drone. La superficie totale dell'incendio è di 2.000 metri quadrati. Secondo le informazioni preliminari, non ci sono state vittime. I primi soccorritori stanno lavorando sul posto", ha scritto il centro di risposta alle crisi della regione Krasnodar.
Il capo dell'amministrazione militare della regione di Sumy, nel nordest ucraino, accusa le forze russe di aver colpito coi droni la zona di Verkhnie Pishchane ferendo due persone: lo riporta l'agenzia di stampa ucraina Ukrinform. Secondo il governatore, Serhii Kryvosheienko, le forze russe hanno colpito anche una non meglio specificata infrastruttura nel distretto di Kovpakivskyi.
Conclusa la messa Papa Leone ha reso omaggio, sostandovi qualche istante, di fronte la Madonna della Speranza a destra dell'altare della Confessione. Proveniente dal santuario di Battipaglia in provincia di Salerno rimarrà in Vaticano fino all'Epifania. Quindi procedendo in processione, il Pontefice ha portato il bambinello verso la culla del presepe della basilica dove un celebrante lo ha deposto quasi allo scoccare della mezzanotte.Il Papa ha sostato ancora in preghiera silenziosa prima di lasciare la basilica.