S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Quando non si ama troppo, non si ama abbastanza.
(Roger de Bussy-Rabutin)

 

 

Notizie in tempo reale


"Ben posizionati con inflazione al 2%, l'economia area euro va meglio di quanto si temesse e con la Bce che potrebbe migliorare le previsioni a dicembre". Così Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea sui tassi d'interesse. Parlando, a un evento del Financial Times, anche di dazi tra Paesi Ue: "Sono l'equivalente di un dazio del 110% sui servizi e del 60% sui beni". Sul prestito Ue a Kiev: "Fa leva sugli asset russi congelati in Europa, ma non rimuove il titolo di proprietà russo". Per la Difesa, "sì agli Eurobond".
Maxi-blitz di Polizia a Palermo contro mafia e traffico di stupefacenti: interessato lo storico mandamento mafioso della Noce, con le famiglie Noce, Cruillas-Malaspina e Altarello. In carcere 19 persone, 6 ai domiciliari e 25 fermate, accusate, a vario titolo, di associazione mafiosa, intestazione fittizia e spaccio di droga. Creato anche centro smercio virtuale. Per accreditarsi come capi sul profilo usavano la foto di Al Pacino nel ruolo di Tony Montana nel film Scarface.
Confermata dalla Corte d'Appello di Milano la condanna a 4 anni di reclusione per evasione fiscale e autoriciclaggio per l'ex presidente della Camera Irene Pivetti. Si parla di 10 operazioni commerciali, datate 2016, per circa 10 milioni di euro. Tra queste, la compravendita di tre Ferrari Granturismo che, stando alle indagini, sarebbe servita per riciclare proventi frutto di illeciti fiscali. La reazione di Pivetti: "Sono tranquilla, la verità è che sono innocente, leggeremo le motivazioni".
Sul riconoscimento Unesco alla Cucina Italiana quale patrimonio dell'Umanità, il premier Meloni ha espresso il suo orgoglio: "Siamo i primi al mondo a ottenere questo riconoscimento, che onora quello che siamo e la nostra identità.Per noi italiani la cucina non è solo cibo o un insieme di ricette. E' cultura, tradizione, lavoro, ricchezza". Dalle filiere agricole alle maestrie dei nostri chef, "esportiamo 70mld in agroalimentare, siamo la prima economia in Europa per valore aggiunto dell'agricoltura", ha sottolineato.
"Quanto detto da Trump nell'intervista a Politico sul non ingresso dell'Ucraina nella Nato, sui territori e sulla perdita di terreno di Kiev è 'in linea' con la posizione della Russia". Così il portavoce del Cremlino Peskov. Peskov ha plaudito anche alle parole di Trump sul fatto che la guerra in Ucraina sia destinata a essere vinta dalla Russia. Definisce "molto importanti" le parole di Trump sulle "prospettive di una soluzione pacifica" in Ucraina con "firme di documenti appropriati" e non "tregua energetica" proposta da Kiev.
La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell'umanità. E' la prima cucina al mondo a essere riconosciuta nella sua interezza. Lo ha deliberato, all'unanimità, il Comitato intergovernativo dell'Unesco, organizzazione Onu, riunito a New Delhi, India. La cucina italiana è una "miscela culturale e sociale di tradizioni culinarie, un modo per prendersi cura di sé stessi e degli altri, esprimere amore e riscoprire le proprie radici culturali" La cucina italiana tra i 60 dossier in valutazione provenienti da 56 Paesi.
"Settantasei anni fa, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani pose al centro dell'ordinamento un principio semplice e rivoluzionario:ogni persona, in quanto tale, è titolare di diritti inviolabili". Così il Presidente Mattarella nella Giornata mondiale. Ancora oggi, guerre e violenze che "assumono spesso forma di un generale arretramento della civiltà giuridica". Riaffiorano razzismo e disuguaglianze. "Inscindibile" il legame tra diritti umani e pace. Impedire che la violenza prevalga sulle regole.
19 persone sono morte nella notte nel crollo di due edifici contigui di quattro piani, abitati da otto famiglie, a Fez, nel nord del Marocco. E "sedici sono i feriti in modo più o meno grave". Lo riferisce un rapporto provvisorio delle autorità locali della prefettura di Fez. Le operazioni di ricerche sono in corso per cercare di salvare altre persone che potrebbero essere sepolte sotto le macerie dei palazzi. E' successo nel quartiere Moustakbal, nella zona di al Massira della città marocchina.
Mosca non ha "nessuna intenzione di entrare in guerra con l'Europa", ma "risponderà a qualsiasi azione ostile, tra cui lo schieramento di contingenti militari europei in Ucraina e l'espropriazione di beni russi". Lo ha detto il ministro russo degli Esteri Lavrov, criticando la "cecità politica senza speranza" della Ue, che continua "a illudersi di poter in qualche modo sconfiggere" la Russia. Sempre dagli Esteri, la portavoce Zakharova: promessa di elezioni di Zelensky?Sembra uno spettacolo di marionette.
Nel suo discorso sull'economia Usa, il presidente Trump tocca diversi punti. Dazi?"La mia parola preferita.Ci stanno portando centinaia di miliardi di dollari".E in Europa "vogliono iniziare a fare come me. A mettere tariffe". L'Obamacare "una fregatura. Io voglio dare il denaro direttamente alle persone". Prezzi alti?"Sono stati i dem e Biden a farli salire, noi li stiamo facendo scendere". Affondo contro l' immigrazione: "Biden ha fatto entrare tutti, anche i somali". Prevede:immigrazione ed energia distruggeranno Europa.
Maria Corina Machado, leader dell'opposizione venezuelana e Premio Nobel per la Pace, non sarà alla cerimonia di consegna oggi a Oslo.Per lei, la figlia. Lo ha annunciato l'Istituto Nobel. "Non sappiamo dove si trovi Machado, ma non è in Norvegia", ha detto il direttore Harpivken. Fino a ieri aveva detto di sperare nella presenza della premiata. Machado, che da 10 anni ha il divieto di uscire dal Venezuela, non appare in pubblico da gennaio, quando partecipò a una manifestazione anti-Maduro.
Uno studente morto e diversi altri feriti, in una sparatoria nel campus della Kentucky State University di Frankfort. In condizioni critiche uno dei feriti. Fermato un sospettato, non uno studente dell'ateneo, ha precisato la polizia. Campus isolato e fermate le attività didattiche.Il semestre finiva venerdì. Gli spari, vicino a una residenza per studenti nella stessa area dove già 4 mesi fa c'era stato un episodio analogo, allora solo con feriti.
Oltre 400mila thailandesi sono stati evacuati dalle regioni di confine con la Cambogia. Lo rende noto Bangkok, che parla di "minaccia imminente" per loro. Anche 55mila cambogiani hanno lasciato le loro case. Il premier cambogiano apre a negoziati "in ogni momento", ma Bangkok dice di non vedere la possibilità, e che la crisi esclude anche interventi di terzi Il presidente Trump, che a ottobre mediò per il cessate il fuoco, ha annunciato una telefonata per fermare i combattimenti.
Rimonta vincente dell'Atalanta, che supera 2-1 il Chelsea a Bergamo e si insedia nei quartieri alti della fase campionato. Inglesi avanti col tocco di Joao Pedro su assist di James (25'). Incornata di Scamacca (55') su cross di De Ketelaere per il pari. Decide un diagonale del belga all'83'. Tonfo, invece, per l'Inter. A San Siro il Liverpool passa 0-1 col rigore di Szoboszlai (ingenua trattenuta di Bastoni su Wirtz) all'88'. Di Lautaro, a fine primo tempo, la migliore occasione per i meneghini.
L'Ucraina sta negoziando 3 documenti con i suoi partner internazionali: un documento quadro in 20 punti, un accordo sulle garanzie di sicurezza e un piano per la ricostruzione. Lo ha detto il presidente Zelensky, rispondendo alle domande dei giornalisti. Lo riporta Ukrinform. Zelensky si è poi detto pronto a una tregua negli attacchi alle strutture dell'energia, se Mosca è disponibile a "un armistizio energetico".
"Cercare di raggiungere un accordo di pace senza includere l'Europa non è realista e penso che le garanzie di sicurezza che si cercano sono importanti". Lo dice Leone XIV uscendo da Castel Gandolfo, dove ha incontrato il presidente ucraino Zelensky. Alla domanda se andrà in Ucraina, accogliendo l'invito di Zelensky, il Papa ha risposto: "Spero di sì, ma non so quando, bisogna anche essere realisti su queste cose".
L'Antitrust ha avviato un'istruttoria sull'acquisizione del 100% del capitale di Acea Energia da parte di Plenitude. L'operazione, si legge nel bollettino dell'Autorità, appare "suscettibile di ostacolare in modo significativo la concorrenza effettiva, anche a causa della costituzione di una posizione dominante, nel mercato della vendita a dettaglio dell'energia elettrica ai clienti domestici, nel mercato della vendita al dettaglio di gas naturale ai piccoli clienti" e nel mercato infrastrutture ricarica elettrica pubbliche.
Un militare britannico è morto in Ucraina per le ferite riportate in un incidente. Un portavoce della Difesa spiega che il soldato è morto "in un tragico incidente mentre osservava le forze ucraine testare una nuova capacità difensiva, lontano dalla linea del fronte". Londra ha inviato un ridotto numero di militari in Ucraina in funzione di istruttori.
"La pista adesso è quella dell'omicidio o dell'omicidio come conseguenza di altro reato: sicuramente l'hanno tenuto appeso fuori dalla finestra e le lesioni che ha sul polso sono state create". Questi gli esiti della perizia, richiesta dalla commissione d'inchiesta sulla morte dell'ex capo della comunicazione di Mps David Rossi, avvenuta nel 2013. La perizia si è concentrata sulla dinamica della caduta, sulle prove di tenuta del cinturino dell'orologio indossato da Rossi e sulle origini delle lesioni al polso sinistro.

 

0