S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Eventi e Spettacoli

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Mappa Rioni

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Covid a Marino

Medicina/Farmacie

Meteo

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Trasporti

Video Informativi

Guida TV

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Ciò che distingue l'uomo immaturo è che vuole morire nobilmente per una causa, mentre ciò che distingue l'uomo maturo è che vuole umilmente vivere per essa.
(Wilhelm Stekel)

 

 

Notizie in tempo reale


23.00 In affanno in campionato, l'Inter si scuote in Champions:vittoria pesante al Meazza contro il Barcellona (1-0) e 2° posto nel girone.I blaugrana fanno possesso ma non pungono, nerazzurri a segno nel recupero con Calhanoglu dal limite (47').Gol annullato a Pedri (mano Fati) chances per Dzeko, S.Roberto e Busquets. Tre su tre per il Napoli, che stravince ad Amsterdam (1-6) e vede ormai gli ottavi.Ajax avanti al 9' con Kudus, poi è show partenopeo con doppietta Raspadori (18', 47') e reti Di Lorenzo (33'), Zielinski(45'), Kvaratskhelia (63'), Simeone
Ad agosto 2022, i prezzi alla produzione industriale sono aumentati del 5,0% in area euro e del 4,9% nell'Ue, rispetto a luglio.Queste le stime di Eurostat che rilevano anche l'aumento dei prezzi del 43,3% in eurozona e del 43% in Ue rispetto ad agosto 2021. Nell'Ue, i prezzi alla produzione industriale sono saliti dell'11,9% nel settore energetico, dello 0,9% per i beni di consumo non durevoli, dello 0,3% per beni strumentali e beni di consumo durevoli e dello 0,1% per beni intermedi.
Elon Musk ha proposto di acquistare Twitter al prezzo iniziale offerto in aprile di 54,20 dollari ad azione, evitando potenzialmente una delle cause più controverse nella storia recente di operazioni del genere. Lo riferiscono i media Usa. La quotazione di Twitter è stata sospesa alla Borsa di New York "in attesa di informazioni" dopo un articolo di Bloomberg che ha rivelato questa nuova mossa di Musk. Mossa che ha fatto volare il titolo sino a +22%.
Il sostegno militare degli Stati Uniti all'Ucraina "spinge la situazione più vicina al pericoloso punto di un confronto militare diretto tra Russia e Nato". Lo ha dichiarato il vicedirettore del Dipartimento per la non proliferazione e il controllo delle armi del ministero degli Esteri di Mosca, Konstantin Vorontsov, durante un incontro all'Onu. Lo riferisce la Tass
"Nelle ipotesi che vengano approvate queste misure su cui stiamo lavorando, relative al price cap europeo, a una norma europea che poi gli Stati recepiscono e applicano, nella migliore delle ipotesi ci vorranno due-tre mesi prima che le bollette tornino a scendere". Così il Ministro della Transizione Ecologica, Cingolani. "Se mettessimo un prezzo al nostro gas se lo comprerebbero tutti i colleghi europei.Noi daremmo la differenza agli operatori che devono pagare l'energia al prezzo sancito dalle borse e loro ne usufruirebbero".
Colloquio telefonico tra Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky durante il quale il presidente ucraino si è detto certo di poter contare su una proficua collaborazione con il prossimo governo italiano. Zelensky ha ringraziato per il sostegno dell'Italia e per l'invio di armi invitando Meloni a recarsi a Kiev. Lo comunica in una nota FdI spiegando che Meloni ha ribadito che l'annessione delle quattro regioni da parte della Federazione russa non ha valore giuridico e ha sottolineato il suo impegno per la cessazione del conflitto.
Biden si impegna con Zelensky a continuare a sostenere Kiev contro l'aggressione di Mosca "per tutto il tempo necessario" e a "imporre sanzioni contro qualsiasi individuo, entità o Paese che sostenga la presunta annessione della Russia in territorio ucraino". Lo riferisce la Casa Bianca dopo una telefonata tra il presidente americano e il leader ucraino. Biden ha annunciato a Zelensky l'invio di nuove armi per "625 milioni di dollari, compresi altri sistemi lanciarazzi Himars (multipli e leggeri)munizioni e veicoli corazzati".
"L'ampia istruttoria dibattimentale ha permesso di ricostruire i fatti contestati e di accertare un'attività di sviamento posta in essere nell'immediatezza della morte di Stefano Cucchi, volta, ad allontanare i sospetti che ricadevano sui carabinieri per evitare le possibili ricadute sul vertice di comando del territorio capitolino". Lo si legge nelle motivazioni della sentenza con cui, nell'aprile scorso, sono stati condannati otto carabinieri accusati di depistaggi dopo la morte di Cucchi, nell'ottobre 2009.
Un operaio di 40 anni che stava partecipando ai lavori di scavo per il rifacimento di una strada è morto rimanendo sepolto tre metri sotto una massa di detriti a causa di un cedimento della carreggiata. Inutili i soccorsi da parte dei vigili del fuoco e del personale del 118che non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell'uomo avvenuto sul colpo. Carabinieri e Ats stanno effettuando gli accertamenti di rito e la Procura ha avviato un'inchiesta.
"Il Pnrr non è il piano di un governo, ma di tutta l'Italia, e ha bisogno dell'impegno di tutti per garantirne la riuscita nei tempi e con gli obiettivi previsti. La politica italiana sa ottenere grandi risultati quando collaboratra forze politiche di colori diversi, tra governo centrale ed enti territoriali". Così il premier Draghi. Intervenendo alla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, poi sottolinea: "La politica deve essere unita nella condanna delle mafie, coesa". "Né esitazioni né divisioni".
"Avanti tutta sull'estensione della Flat Tax fino a 100mila euro di fatturato, superamento della Fornero con Quota 41 per opportunità ai giovani".E' la sostanza delle richieste del Cn Lega. Individuate nella revisione del Reddito di cittadinanza, nel taglio della burocrazia e nello sblocco dei cantieri altre priorità. La Lega invoca un intervento importante sulle bollette per il caro energia, in attesa di un'azione Ue. Salvini denuncia:"C'è un brutto clima". Su Repubblica "apertura contro me". "Si alimenta odio"."Basta una testa calda".
Il Consiglio federale della Lega ha confermato il pieno mandato al suo leader, Matteo Salvini, per proseguire i lavori con gli alleati per dare all' Italia un governo politico e all'altezza delle aspettative. Lo si legge nella nota che ha approvato all'unanimità le priorità del partito. Il segretario Salvini ha ricordato che la Lega ha uomini e donne di valore e ha confermato di avere "idee chiare" sul da farsi e sulla squadra da portare al governo.Da indiscrezioni, si punta a Viminale, Riforme, Turismo e Agrcoltura.
Sono 58.885 i nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore (13.316 ieri). In aumento anche i decessi, 60 contro i precedenti 47. Sono 293.096 i tamponi effettuati, con il tasso di positività che sale al 20,1% da 15,5%. In risalita anche i ricoveri nei reparti ordinari (+294) e nelle terapie intensive (+15).
"Concorrere tutti, pur nelle differenze, all'interesse nazionale".Così la leader di FdI, Meloni, aggiungendo che "è necessario ripartire per affrontare le difficili sfide che l'Italia ha davanti". L'Italia festeggia San Francesco e la cerimonia assume "una valenza simbolica straordinaria".La presenza di Mattarella e l'offerta dell'olio da parte della Cei "per omaggiare gli italiani che durante la pandemia hanno messo la loro vita al servizio degli altri ci ricordano l'importanza di quel forte senso di comunità che unisce la Nazione".
"La crisi energetica è questione Ue e come tale va affrontata". Così su Fb la leader FdI Meloni. "Fratelli d'Italia e i Conservatori europei -continua- da sempre sostengono che vero compito Ue dovrebbe essere gestire le grandi sfide difficilmente affrontabili dai singoli" "Azioni di singoli Stati rischiano di interferire nella competitività delle aziende e creare distorsioni nel mercato unico", aggiunge, e conclude:"Sosterremo ogni azione contro le speculazioni e gli aumenti ingiustificati e appoggeremo ogni iniziativa di concreto aiuto"
Alessia Piperno, la 30enne romana arrestata a Teheran, si troverebbe nel carcere di Evin. Sarebbe stata portata lì subito dopo il fermo, il 28 settembre, e dal carcere avrebbe telefonato ai genitori in Italia per chiedere aiuto. L'ambasciata italiana a Teheran sta cercando di far luce sulle motivazioni del fermo. Sulla vicenda si chiede di mantenere il silenzio. Ieri, i genitori di Alessia sono stati ricevuti alla Farnesina dal Dg per gli italiani all'Estero Luigi Maria Vignali
Putin si starebbe preparando a compiere un test nucleare ai confini dell'Ucraina. Lo rivela il britannico Times, che cita un'informativa Nato agli Alleati. Un treno con materiale nucleare si starebbe muovendo verso il confine ucraino Il portavoce del Cremlino Peskov commenta la notizia affermando che Mosca "non prende parte alla retorica nucleare dei media e politici occidentali". Intervengono fonti della difesa occidentale: "Nessuna informazione su manovre militari nucleari di forze russe".
Il presidente ucraino Zelensky ha ratificato la decisione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale che il 30 settembre in cui "è stata affermata l' impossibilità di intrattenere negoziati col presidente della Federazione russa Vladimir Putin" e si è chiesto di potenziare la difesa ucraina. "Aspetteremo un cambiamento nella posizione dell'attuale presidente o del futuro presidente dell'Ucraina con posizioni diverse nell'interesse del popolo ucraino", il commento del Cremlino alla notizia della firma del decreto.
L'Ecofin ha dato il via libera definitivo alla direttiva che promuoverà l' adeguatezza dei salari minimi legali e contribuirà così a raggiungere condizioni di lavoro e di vita dignitose per i dipendenti nell'Unione europea. La direttiva fissa procedure per l'adeguatezza del salario minimo legale, promuove la contrattazione collettiva sulla determinazione del salario e migliora l'accesso effettivo alla protezione del salario minimo per quei lavoratori che hanno diritto a un salario minimo ai sensi del diritto nazionale.
"Non ci arrendiamo alla logica di guerra"che "rende il mondo più povero e rischia di avviarlo verso la distruzione. E allora la richiesta di abbandonare la prepotenza che ha scatenato la guerra.E allora il dialogo.Per interrompere questa spirale". Così il presidente Mattarella ad Assisi per festa S.Francesco. "Quando si consumano a dismisura le risorse, si depreda la natura, si creano disuguaglianze tra i popoli, si inaridisce il destino delle future generazioni ci si allontana dalla pace.Dobbiamo riparare, restituire.E'la grande urgenza".