La mente umana è in genere molto più incline a lodare e a criticare che non a descrivere e a definire; essa mira a fare di ogni distinzione una discriminazione in termini di valore.
(C. S. Lewis)
Notizie in tempo reale
"Vi preghiamo di far conoscere la verità su nostro figlio.Era un brav'uomo".
E'l'appello sul Washington Post dei genitori di Alex Pretti, ucciso a Minneapolis. "Su lui menzogne ripugnanti".
"Siamo molto arrabbiati. Alex era una persona dal cuore gentile che teneva ai veterani di cui si prendeva cura come infermiere nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale dei veterani di Minneapolis. Voleva fare la differenza in questo mondo. Non usiamo il termine eroe con leggerezza, ma la sua ultima azione è stata proteggere una donna".
Una donna e un bambino sono stati trovati morti al largo dell'isola greca di Ikaria, nel nord del Mar Egeo, dopo il naufragio di un barcone con a bordo oltre 50 migranti. 50 sono stati salvati dalla guardia costiera. Difficili i soccorsi a causa dei forti venti forza 6. Ikaria è vicino alle coste ovest della Turchia, da dove partono persone in cerca di asilo nella Unione europea.
Altre tre imbarcazioni partite dalla Tunisia: "Almeno 50 scomparsi nelle acque".Un sopravvissuto portato a Malta Senza esito le ricerche dei naufraghi.
"Anche i familiari di chi commette un reato grave sono vittime di un crimine le cui conseguenze si estendono dolorasamente anche a chi non ha responsabilità: una discesa agli inferi che i signori Carlomagno non hanno sopportato".
Così l'avvocato difensore di Claudio Carlomagno che ha ucciso la moglie Federica Torzullo, dopo il suicidio dei genitori del suo assistito, impiccati a casa loro. Le motivazioni in una lettera all'altro figlio Davide. Il killer, Claudio Carlomagno, in carcere ha saputo della morte dei genitori:sorvegliato
Non c'è tregua: correnti atlantiche e precipitazioni protagoniste sull'Italia anche nei prossimi giorni. In arrivo tanta neve sulle "montagne Olimpiche".
Allerta gialla in 12 Regioni. La causa del peggioramento del meteo è la presenza di una vasta area depressionaria tra le Isole Britanniche e l'Islanda che continua a inviare impulsi instabili verso l'Europa. Già in queste ore piogge battenti al Nord Est, con nevicate abbondanti sulle Dolomiti oltre i 600/700 metri di quota, sui settori tirrenici e sulle due Isole Maggiori.
"Provo profonda indignazione e sconcerto per una decisione che infligge un ulteriore, indicibile strazio alle famiglie delle vittime e dei tanti feriti".
Così la premier al Corsera sulla scarcerazione di Moretti a Crans.
Meloni ha ricordato che "l'Italia ha offerto collaborazione alle autorità elvetiche per fare piena luce" sulla tragedia.Disponibilità non raccolta in indagini "con ritardi e lacune". "Chiedo che almeno adesso sia costituita una squadra investigativa comune", "senza ritardo e senza ulteriore resistenza".
I video analizzati dal New York Times sembrano contraddire le versioni sulla tragedia di Minneapolis dei funzionari federali, secondo cui Alex Jeffrey Pretti si sarebbe avvicinato ad agenti con una pistola per "massacrarli".
Nyt scrive che i video mostrano che si frappone tra una donna e un agente che le sta spruzzando spray al peperoncino.
Altri agenti spruzzano quindi lo stesso spray anche contro Pretti, che tiene un telefono in una mano e nulla nell'altra Come mostrano i video, l' arma è stata trovata solo dopo che era immobilizzato
Un incendio è scoppiato nella sede dell'Unrwa a Gerusalemme Est, recentemente demolita da Israele, afferma il Servizio antincendio in una nota. Lo riporta il Times of Israel.
Nella nota si legge che le squadre sono state chiamate in seguito alla segnalazione di un incendio divampato nel sito raso al suolo e stanno lavorando per contenerlo e spegnerlo. Le autorità stanno anche perlustrando le rovine per escludere la presenza di persone intrappolate nell'incendio. Non si hanno notizie sulla possibile causa.
Il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ha respinto come "false" le ragioni addotte da Trump per il ritiro dall'agenzia Onu, avvertendo che la decisione "rende sia gli Usa che il mondo meno sicuri".
"Purtroppo, le ragioni addotte per la decisione degli Usa di ritirarsi dall' Oms sono false", ha scritto su X. Trump ha accusato l'Oms di cattiva gestione della pandemia Covid, mancanza di indipendenza dalla Cina e mancanza di trasparenza per i contributi finanziari erogati Washington.
Centinaia di persone si sono radunate al Whittier Park di Minneapolis per una veglia in ricordo di Alex Pretti, l'infermiere di 37 anni ucciso da agenti federali della Border Patrol durante una retata anti-immigrati.
Molti stringevano candele accese mentre altri alzavano cartelli sbiaditi riutilizzati nelle proteste contro le retateICE.Il Dipartimento di Sicurezza Nazionale sostiene che Pretti, armato di pistola 9mm, avrebbe minacciato gli agenti che lo avrebbero atterrato e disarmato prima di colpirlo a morte.
Un'analisi video della Cnn sulla tragedia di Minneapolis sembra avvalorare la tesi che l'uomo ucciso fosse armato.
Nel video si vede un agente federale dell'immigrazione che toglie una pistola ad Alex Pretti poco prima che venisse ucciso.Il video mostra un agente che entra nella mischia di altri agenti che cercano di immobilizzarlo e recuperare un'arma che sembra corrispondere alla pistola che l'uomo possedeva, secondo il Dipartimento per la Sicurezza Interna.Si sentono anche gli agenti urlare "ha una pistola".
"Il bombardamento più massiccio" dall' inizio della guerra "è stato su Belgorod. Secondo i rapporti preliminari, non ci sono vittime": lo afferma il centro per la gestione delle situazioni di crisi della regione russa di Belgorod, ripreso dalla Tass.
Secondo l'ente regionale, "sono stati danneggiati impianti energetici" e "sono state inviate sul posto squadre di manutenzione e intervento". Il governatore Viaceslav Gladkov accusa le truppe ucraine di aver "presumibilmente" lanciato dei missili Himars.
I video analizzati dal New York Times sembrano contraddire le versioni sulla tragedia di Minneapolis dei funzionari federali, secondo cui Alex Jeffrey Pretti si sarebbe avvicinato ad agenti della Border Patrol con una pistola e l'intento di "massacrarli".
Le riprese, scrive il Nyt, mostrano invece Pretti che si frappone tra una donna e un agente che le sta spruzzando spray al peperoncino. Altri agenti spruzzano lo stesso spray anche contro Pretti, che tiene un telefono in una mano e nulla nell'altra e lo atterrano.
New York ha registrato le prime vittime dell'ondata eccezionale di gelo che sta colpendo gli Usa.
Sabato, con le temperature scese ben al di sotto dello zero, i corpi di 3 persone sono stati trovati nelle strade della città.La polizia ha rinvenuto un uomo di 67 anni su un marciapiede sulla Third Avenue a Manhattan. Altri due corpi, un uomo sulla trentina e una donna sui sessant'anni sono stati rinvenuti separatamente a Brooklyn. Nbc News parla di decessi dovuti "alle estreme condizioni meteorologiche"
Al 'Via del Mare' finisce senza reti l'anticipo della 22ma giornata tra il Lecce e la Lazio.
Primo tempo senza troppi sussulti anche se il Lecce almeno ci prova, ma Provedel è attento sul rasoterra di Coulibaly e la traversa ferma un gran tiro da fuori di Ramadani. Nella ripresa si fa vedere anche la Lazio col tandem Zaccagni-Dia.
Una punizione di Sottil da quasi 25 metri scalda i guantoni di Provedel. I ritmi, anche nel finale, restano bassi, la partita non decolla e il risultato resta bloccato sullo 0-0.
Il presidente degli Usa Trump ha minacciato di imporre dazi al 100% al Canada se stringerà un accordo commerciale con la Cina.Sul suo Truth Social ha citato direttamente il primo ministro canadese affermando che "se Carney pensa di trasformare il Canada in un 'porto di consegna' per la Cina verso gli Stati Uniti si sbaglia di grosso".
"La Cina mangerà vivo il Canada- ha aggiunto Trump- lo divorerà completamente distruggendo anche le sue attività commerciali, il suo tessuto sociale e il suo stile di vita in generale".
"I Comuni hanno l'autonomia per decidere se fare o non fare, applicare o non applicare. Io penso che lo spirito della rottamazione valga anche per tutta la realtà comunale". E' quanto asserito da Giancarlo Giorgetti Ministro dell'Economia in collegamento con 'Idee in Movimento', convegno organizzato dalla Lega in Abruzzo, interpellato su rottamazione quinquies e sulla possibile applicazione da parte dei Comuni.
"L'auspicio, -ha detto- anche per andare rapidamente allo smaltimento dell'immenso magazzino di crediti accertati".
Donald Trump commenta l'uccisione di un uomo a Minneapolis da parte dei agenti federali pubblicando su Truth la foto della presunta arma della vittima e accusando il sindaco della città e il governatore del Minnesota di non collaborare con l'Ice e addirittura di "incitare all'insurrezione con la loro retorica pomposa, pericolosa e arrogante".
"Lasciate che l'Ice faccia il suo lavoro" dice. "Gli agenti sono dei patrioti".
Notizie in tempo reale! Ore 11:05
Minneapolis, appello famiglia: Verità
Vi preghiamo di far conoscere la verità su nostro figlio.Era un brav'uomo.
E'l'appello sul Washington Post dei genitori di Alex Pretti, ucciso a Minneapolis. Su lui menzogne ripugnanti.
Siamo molto arrabbiati. Alex era una persona dal cuore gentile che teneva ai veterani di cui si prendeva cura come infermiere nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale dei veterani di Minneapolis. Voleva fare la differenza in questo mondo. Non usiamo il termine eroe con leggerezza, ma la sua ultima azione è stata proteggere una donna.
Ore 10:45
Naufragio nell'Egeo, morta donna e bimbo
Una donna e un bambino sono stati trovati morti al largo dell'isola greca di Ikaria, nel nord del Mar Egeo, dopo il naufragio di un barcone con a bordo oltre 50 migranti. 50 sono stati salvati dalla guardia costiera. Difficili i soccorsi a causa dei forti venti forza 6. Ikaria è vicino alle coste ovest della Turchia, da dove partono persone in cerca di asilo nella Unione europea.
Altre tre imbarcazioni partite dalla Tunisia: Almeno 50 scomparsi nelle acque.Un sopravvissuto portato a Malta Senza esito le ricerche dei naufraghi.
Ore 10:20
Legale Carlomagno: genitori hanno ceduto
Anche i familiari di chi commette un reato grave sono vittime di un crimine le cui conseguenze si estendono dolorasamente anche a chi non ha responsabilità: una discesa agli inferi che i signori Carlomagno non hanno sopportato.
Così l'avvocato difensore di Claudio Carlomagno che ha ucciso la moglie Federica Torzullo, dopo il suicidio dei genitori del suo assistito, impiccati a casa loro. Le motivazioni in una lettera all'altro figlio Davide. Il killer, Claudio Carlomagno, in carcere ha saputo della morte dei genitori:sorvegliato
Ore 09:30
Maltempo non molla, è allerta gialla
Non c'è tregua: correnti atlantiche e precipitazioni protagoniste sull'Italia anche nei prossimi giorni. In arrivo tanta neve sulle montagne Olimpiche.
Allerta gialla in 12 Regioni. La causa del peggioramento del meteo è la presenza di una vasta area depressionaria tra le Isole Britanniche e l'Islanda che continua a inviare impulsi instabili verso l'Europa. Già in queste ore piogge battenti al Nord Est, con nevicate abbondanti sulle Dolomiti oltre i 600/700 metri di quota, sui settori tirrenici e sulle due Isole Maggiori.
Ore 08:30
Crans, Meloni: indagini in comune con noi
Provo profonda indignazione e sconcerto per una decisione che infligge un ulteriore, indicibile strazio alle famiglie delle vittime e dei tanti feriti.
Così la premier al Corsera sulla scarcerazione di Moretti a Crans.
Meloni ha ricordato che l'Italia ha offerto collaborazione alle autorità elvetiche per fare piena luce sulla tragedia.Disponibilità non raccolta in indagini con ritardi e lacune. Chiedo che almeno adesso sia costituita una squadra investigativa comune, senza ritardo e senza ulteriore resistenza.
Ore 07:10
Nyt: video smentiscono versione agenti
I video analizzati dal New York Times sembrano contraddire le versioni sulla tragedia di Minneapolis dei funzionari federali, secondo cui Alex Jeffrey Pretti si sarebbe avvicinato ad agenti con una pistola per massacrarli.
Nyt scrive che i video mostrano che si frappone tra una donna e un agente che le sta spruzzando spray al peperoncino.
Altri agenti spruzzano quindi lo stesso spray anche contro Pretti, che tiene un telefono in una mano e nulla nell'altra Come mostrano i video, l' arma è stata trovata solo dopo che era immobilizzato
Ore 05:11
Gerusalemme, brucia la sede dell'Unrwa
Un incendio è scoppiato nella sede dell'Unrwa a Gerusalemme Est, recentemente demolita da Israele, afferma il Servizio antincendio in una nota. Lo riporta il Times of Israel.
Nella nota si legge che le squadre sono stàte chiamate in seguito alla segnalazione di un incendio divampato nel sito raso al suolo e stanno lavorando per contenerlo e spegnerlo. Le autorità stanno anche perlustrando le rovine per escludere la presenza di persone intrappolate nell'incendio. Non si hanno notizie sulla possibile causa.
Ore 04:20
Tedros: False critiche Usa ritiro Oms
Il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ha respinto come false le ragioni addotte da Trump per il ritiro dall'agenzia Onu, avvertendo che la decisione rende sia gli Usa che il mondo meno sicuri.
Purtroppo, le ragioni addotte per la decisione degli Usa di ritirarsi dall' Oms sono false, ha scritto su X. Trump ha accusato l'Oms di cattiva gestione della pandemia Covid, mancanza di indipendenza dalla Cina e mancanza di trasparenza per i contributi finanziari erogati Washington.
Ore 03:26
Minneapolis, veglia per Alex Pretti
Centinaia di persone si sono radunate al Whittier Park di Minneapolis per una veglia in ricordo di Alex Pretti, l'infermiere di 37 anni ucciso da agenti federali della Border Patrol durante una retata anti-immigrati.
Molti stringevano candele accese mentre altri alzavano cartelli sbiaditi riutilizzati nelle proteste contro le retateICE.Il Dipartimento di Sicurezza Nazionale sostiene che Pretti, armato di pistola 9mm, avrebbe minacciato gli agenti che lo avrebbero atterrato e disarmato prima di colpirlo a morte.
Ore 02:43
Cnn: vittima Minneapolis aveva un'arma
Un'analisi video della Cnn sulla tragedia di Minneapolis sembra avvalorare la tesi che l'uomo ucciso fosse armato.
Nel video si vede un agente federale dell'immigrazione che toglie una pistola ad Alex Pretti poco prima che venisse ucciso.Il video mostra un agente che entra nella mischia di altri agenti che cercano di immobilizzarlo e recuperare un'arma che sembra corrispondere alla pistola che l'uomo possedeva, secondo il Dipartimento per la Sicurezza Interna.Si sentono anche gli agenti urlare ha una pistola.
Ore 02:13
Kiev lancia massiccio raid su Belgorod
Il bombardamento più massiccio dall' inizio della guerra è stato su Belgorod. Secondo i rapporti preliminari, non ci sono vittime: lo afferma il centro per la gestione delle situazioni di crisi della regione russa di Belgorod, ripreso dalla Tass.
Secondo l'ente regionale, sono stati danneggiati impianti energetici e sono stàte inviate sul posto squadre di manutenzione e intervento. Il governatore Viaceslav Gladkov accusa le truppe ucraine di aver presumibilmente lanciato dei missili Himars.
Ore 01:27
Minneapolis, uomo ucciso non era armato?
I video analizzati dal New York Times sembrano contraddire le versioni sulla tragedia di Minneapolis dei funzionari federali, secondo cui Alex Jeffrey Pretti si sarebbe avvicinato ad agenti della Border Patrol con una pistola e l'intento di massacrarli.
Le riprese, scrive il Nyt, mostrano invece Pretti che si frappone tra una donna e un agente che le sta spruzzando spray al peperoncino. Altri agenti spruzzano lo stesso spray anche contro Pretti, che tiene un telefono in una mano e nulla nell'altra e lo atterrano.
Ore 00:29
Usa, freddo artico: tre morti a New York
New York ha registrato le prime vittime dell'ondata eccezionale di gelo che sta colpendo gli Usa.
Sabato, con le temperature scese ben al di sotto dello zero, i corpi di 3 persone sono stati trovati nelle strade della città.La polizia ha rinvenuto un uomo di 67 anni su un marciapiede sulla Third Avenue a Manhattan. Altri due corpi, un uomo sulla trentina e una donna sui sessant'anni sono stati rinvenuti separatamente a Brooklyn. Nbc News parla di decessi dovuti alle estreme condizioni meteorologiche
Ore 22:43
Anticipo Serie A, Lecce-Lazio 0-0
Al 'Via del Mare' finisce senza reti l'anticipo della 22ma giornata tra il Lecce e la Lazio.
Primo tempo senza troppi sussulti anche se il Lecce almeno ci prova, ma Provedel è attento sul rasoterra di Coulibaly e la traversa ferma un gran tiro da fuori di Ramadani. Nella ripresa si fa vedere anche la Lazio col tandem Zaccagni-Dia.
Una punizione di Sottil da quasi 25 metri scalda i guantoni di Provedel. I ritmi, anche nel finale, restano bassi, la partita non decolla e il risultato resta bloccato sullo 0-0.
Ore 22:20
Usa: dazi 100% a Canada se accordo Cina
Il presidente degli Usa Trump ha minacciato di imporre dazi al 100% al Canada se stringerà un accordo commerciale con la Cina.Sul suo Truth Social ha citato direttamente il primo ministro canadese affermando che se Carney pensa di trasformare il Canada in un 'porto di consegna' per la Cina verso gli Stati Uniti si sbaglia di grosso.
La Cina mangerà vivo il Canada- ha aggiunto Trump- lo divorerà completamente distruggendo anche le sue attività commerciali, il suo tessuto sociale e il suo stile di vita in generale.
Ore 22:00
Giorgetti: Comuni auspicio rottamazione
I Comuni hanno l'autonomia per decidere se fare o non fare, applicare o non applicare. Io penso che lo spirito della rottamazione valga anche per tutta la realtà comunale. È quanto asserito da Giancarlo Giorgetti Ministro dell'Economia in collegamento con 'Idee in Movimento', convegno organizzato dalla Lega in Abruzzo, interpellato su rottamazione quinquies e sulla possibile applicazione da parte dei Comuni.
L'auspicio, -ha detto- anche per andare rapidamente allo smaltimento dell'immenso magazzino di crediti accertati.
Ore 21:30
Trump: autorità incitano a insurrezione
Donald Trump commenta l'uccisione di un uomo a Minneapolis da parte dei agenti federali pubblicando su Truth la foto della presunta arma della vittima e accusando il sindaco della città e il governatore del Minnesota di non collaborare con l'Ice e addirittura di incitare all'insurrezione con la loro retorica pomposa, pericolosa e arrogante.
Lasciate che l'Ice faccia il suo lavoro dice. Gli agenti sono dei patrioti.
Cosa accadde oggi
2021 inizia il Forum economico mondiale, per la prima volta virtuale a causa della pandemia di COVID-19.[16]
2015 In Grecia si svolgono le elezioni parlamentari che vedono vincitore Alexis Tsipras.
2015 La colombiana Paulina Vega viene eletta Miss Universo 2014.
2011 In Egitto, a causa anche della caduta del regime tunisino, iniziano delle sommosse popolari contro il regime trentennale del Presidente Hosni Mubarak.
1995 Incidente del missile norvegese: La Russia rischia di lanciare un attacco nucleare dopo che il Black Brant XII, un razzo da ricerca norvegese, viene scambiato per un Trident statunitense, dalla stazione radar di primo allarme di Olenegorsk
1985 Viene registrata, per l'iniziativa USA for Africa, la canzone "We Are the World"
1983 Il Sostituto Procuratore di Trapani Giangiacomo Ciaccio Montalto viene ucciso sotto casa a Valderice nella sua Volkswagen Golf da un commando inviato da Mariano Agate su ordine di Salvatore Riina.
1971 Idi Amin Dada depone Milton Obote e prende il potere in Uganda
1971 Charles Manson e tre donne "membri della famiglia", vengono riconosciuti colpevoli di omicidio e condannati all'ergastolo
1967 Viene fondata la Nike, Inc.
1961 Esce La carica dei 101, film di animazione di Walt Disney
1959 Papa Giovanni XXIII indice il Concilio Ecumenico Vaticano II
1949 Prime elezioni in Israele. David Ben-Gurion diventa Primo ministro
1949 All'Hollywood Athletic Club vengono presentati i primi Emmy Awards
1946 La United Mine Workers rientra nell'American Federation of Labor
1942 La Thailandia dichiara guerra agli Stati Uniti e al Regno Unito
1924 A Chamonix (Francia) si disputano i I Giochi olimpici invernali
1919 Viene fondata la Società delle Nazioni
1909 A Dresda va in scena per la prima volta l'Elettra di Richard Strauss su libretto di Hugo von Hofmannsthal
1905 In Sudafrica viene trovato il diamante più grande del mondo, il Cullinan
1890 Viene fondata la United Mine Workers of America
1890 Nellie Bly completa il suo viaggio attorno al mondo in 72 giorni
1882 Il Papa Leone XIII pubblica la Lettera Enciclica Cognita nobis, sui dissidii intellettuali in seno alle Diocesi del Nord Italia
1881 Thomas Edison e Alexander Graham Bell formano la Oriental Telephone Company
1858 La Marcia nuziale di Felix Mendelssohn diventa una popolare musica da matrimonio dopo essere stata suonata in questo giorno alle nozze della figlia della regina Vittoria del Regno Unito con il principe ereditario di Prussia
1825 Il Papa Leone XII pubblica la Lettera Enciclica Ad Plurimas, sulla riedificazione della Basilica di San Paolo dopo l'incendio
1820 Viene inaugurato a Firenze il Gabinetto Vieusseux
1817 Prima rappresentazione de La Cenerentola di Gioachino Rossini (Roma, Teatro Valle)
1792 Viene fondata la The London Corresponding Society
1791 Il Parlamento britannico divide la vecchia provincia del Quebec in Alto e Basso Canada
1755 Viene Fondata l'Università Statale di Mosca
1554 Viene fondata San Paolo in Brasile
1533 Enrico VIII d'Inghilterra sposa la seconda moglie Anna Bolena
1494 Alfonso II diventa re di Napoli
1348 Un forte terremoto devasta la Carinzia, provocando circa 10.000 morti
1327 Edoardo III diventa re d'Inghilterra
Santi del giorno
Conversione di san Paolo, apostolo
Sant'Agileo, martire
Sant'Anania di Damasco, martire
Sant'Artema di Pozzuoli, martire
San Bretannione di Tomis, vescovo
Santa Dwyn (Dwynwen), principessa
Santa Matrona di Capua, vergine
San Palemone, anacoreta
San Poppone di Stablo, abate
Santi Proietto e Amarino, martiri
Beato Antonio Migliorati da Amandola, religioso
Beato Antonio Swiadek, sacerdote e martire
Beata Arcangela Girlani, vergine
Beata Eleonora d'Aragona, regina
Beato Enrico Suso (Susone), domenicano
Beato Francesco Zirano, sacerdote francescano, martire
Beato Guardato di Belforte Piceno, religioso
Beato Manuel Domingo y Sol, fondatore della Fraternità dei sacerdoti operai diocesani del Sacro Cuore di Gesù
Beato Michele de Plagis, mercedario
Beata Teresa Grillo Michel, fondatrice delle Piccole suore della Divina Provvidenza