S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

L'educazione dovrebbe cominciare con l'insegnare il valore della non violenza, che ha a che fare poi con tutto: con l'essere vegetariano, col rispettare il mondo, col pensare che questa terra non te l'han data a te, che è di tutti e tu non puoi impunemente metterti a tagliare e fare buchi.
(Tiziano Terzani)

 

 

Notizie in tempo reale


La Procura Generale presso la Corte d'Appello di Venezia rinuncia all' impugnazione contro la condanna all' ergastolo di Filippo Turetta. A dirlo i legali dei familiari di Giulia Cecchettin, uccisa l'11 novembre 2023. Decisione che chiude la vicenda processuale, per cui il 14 novembre le parti prenderanno atto delle rinunce: il verdetto diventa definitivo senza il passaggio dalla Cassazione. Non resterà che prendere atto e formalizzare la doppia rinuncia e rendere così definitivo l'ergastolo per Turetta.
Sono ipotizzati reati di maltrattamenti violenza privata e sequestro di persona nell'inchiesta sul centro disabili di Cuneo, che ha portato a 17 misure cautelari, di cui 2 persone in carcere, 4 ai domiciliari, 11 divieti di avvicinamento e comunicazione con le persone offese con applicazione del braccialetto elettronico. "Abbiamo potuto vedere registrazioni aberranti" afferma il comandante provinciale dei Cc. "Gli ospiti erano in condizioni psicofisiche di assoluto disagio", aggiunge il procuratore capo.
"Rafforzando le misure adottate finora, è stata prevista la riduzione di due punti dell'aliquota Irpef tra 20 e 50mila euro, che passa dal 35% al 33%. Tale intervento è volto a tutelare i contribuenti con redditi medi, a cui sono stati destinati 3 miliardi". Così il ministro dell'Economia Giorgetti nell'audizione in Senato sulla Manovra. Poi sottolinea che la Manovra si "inserisce in un quadro congiunturale incerto", serve "politica di bilancio responsabile". E sulle spese per la difesa: a inizio anno informeremo il Parlamento.
15.16 "Sarebbe opportuno evitare il ripetersi frequente di inattese modifiche della tassazione". Così il vice capo del Dipartimento Economia e statistica della Banca d'Italia, Balassone, in audizione sulla Manovra in Parlamento, a proposito della "tassazione degli intermediari finanziari e delle assicurazioni". "Il sistema bancario italiano è solido, ben patrimonializzato, tra i più redditizi d'Europa, limitati rischi di credito", dice. Poi: "La Manovra fa poco per ridurre la disuguaglianza dei redditi tra le famiglie".
Con il decreto 'Salva Olimpiadi' 2024 il governo ha negato la "qualifica di organismo di diritto pubblico" alla "Fondazione Milano Cortina 2026, violando" la direttiva Ue su appalti pubblici Così il Gip di Milano che ha trasmesso alla Corte Costituzionale gli atti d'inchiesta per corruzione e turbativa d'asta della Procura di Milano. Il Gip: l'ente organizzatore dei giochi olimpici invernali ha tutti i "requisiti" Ue per essere "ente di diritto pubblico". Decisione governo ha inciso su un "procedimento" penale anche per"corruzione"
C'era attesa per la composizione dei gironi delle Atp Finals di Torino. Jannik Sinner è stato inserito nel gruppo Borg con Zverev, Shelton e chi si qualificherà fra Musetti e Auger Aliassime. Carlos Alcaraz è nel gruppo Jimmy Connors con Djokovic, Fritz e De Minaur. Il torneo comincia domenica per concludersi domenica 16 novembre.
"Il tempo delle detenzioni illegali è finito". Così il premier della Libia, Dbeibah, a un evento, sottolineando che la magistratura è l'unica autorità competente, la giustizia è l'unica fonte di riferimento e non sarà tollerato alcun abuso che minacci la fiducia dei cittadini nello Stato e istituzioni". L'arresto di Osama Almasri è stato accolto con favore: "Nessuno è sopra la legge", ha detto Dbeibah. "Il futuro del Paese passa attraverso polizia, esercito e istituzioni della legge, non attraverso formazioni armate".
Il presidente palestinese Abu Mazen è stato ricevuto in Vaticano da Papa Leone XIV. In udienza, "durante il cordiale colloquio, è stata constatata l'urgenza di prestare soccorso alla popolazione civile a Gaza e di porre termine al conflitto, perseguendo la prospettiva della soluzione a Due Stati", riferisce il Vaticano. L'incontro è avvenuto in concomitanza con il 10° anniversario dell'Accordo Globale tra la Santa Sede e la Palestina (26 giugno 2015).
"Voglio scontare la pena, rinuncio all' Appello".Così Riccardo Chiaroni che sta scontando la pena inflitta in I grado dal Tribunale dei minori di Milano per aver ucciso padre, madre, fratello 12enne Li sterminò con 108 coltellate. Accadde di notte tra il 31 agosto e il 1 settembre 2024 nella villetta di famiglia a Paderno Dugnano (Milano).Aveva 17 anni.Condannato a giugno a 20 anni di reclusione, pena massima prevista per il triplice omicidio con rito abbreviato.E la sentenza non tenne conto della perizia che accertò vizio parziale di mente
Quali rischi incontrano con i social, videogame, influencer e intelligenza artificiale i ragazzi tra i 12 e i 17 anni? Da un'indagine di Altroconsumo emerge che il 97% si connette tre ore al giorno e il 33% s'imbatte in rischi: stalking da sconosciuti, cyberbullismo e abusi sessuali. E per questo chiedono aiuto per ottenere delle limitazioni. Il 100% naviga per cercare informazioni 99% guarda film, 92% è sui social o ascolta musica, l'89% gioca. L'86%: Ok alle restrizioni per minori, ma più che divieti auto-controllo e protezione.
"Nel 2024 il 9,9% delle persone ha dichiarato di aver rinunciato a curarsi per problemi legati alle liste di attesa, alle difficoltà economiche o alla scomodità delle strutture sanitarie: si tratta di 5,8 milioni di persone, a fronte di 4,5 milioni nel 2023 (7.6%). Lo ha detto il presidente dell'Istat, Chelli, in audizione sulla Manovra alle Commissioni di Senato e Camera. E "il taglio Irpef in Manovra coinvolge 14 milioni di contribuenti (beneficio annuo medio 230 euro)".Vantaggi per famiglie ricche:85% risorse a fasce alte.
Un bus scolastico con 50 studenti a bordo si è scontrato con un'auto di alta cilindrata nel Torinese, ad Arignano. su una strada provinciale a due corsie. L'automobilista è morto per le gravissime ferite riportate. Contusi 20 dei ragazzi a bordo del bus: stavano andando a scuola. Intervenuti due ambulanze e un elicottero. L'automobile avrebbe invaso la corsia di marcia del bus. L'autista del pullman è riuscito a evitare danni più gravi per gli studenti facendo una sterzata e finendo sul marciapiede.Completamente distrutta l'auto
Il Consolato Generale a Calcutta rischierato in Nepal ha ricevuto conferma che l'agenzia di Milano e l'agenzia nepalese sono riuscite a comunicare con il gruppo dei cinque escursionisti della provincia di Como con cui da giorni non si avevano contatti. Lo rende noto la Farnesina. I connazionali hanno riferito di stare bene e che proseguiranno il loro programma, con rientro a Kathmandu in data 8 novembre.
E' deceduta a 72 anni Anna Laura Braghetti, ex esponente delle Br coinvolta nel rapimento di Aldo Moro. E' morta in seguito ad una malattia. Componente della colonna romana delle Brigate Rosse, era l'intestataria dell' appartamento di via Montalcini, la prigione di Moro dove fu la "carceriera". L'ex teerrorista prese parte anche ad altre azioni. Braghetti fu arrestata nell'1980 e condannata all'ergastolo. Sposò Prospero Gallinari.Non usufruì di sconti di pena e venne ammessa alla liberazione condizionale nel 2002.
"Durante i feroci combattimenti a Pokrovsk, gli assaltatori ucraini del 425° reggimento d'assalto Skelya hanno cacciato i russi dal Palazzo del consiglio comunale e hanno issato la bandiera ucraina". Lo sostiene l'ufficio stampa del reggimento, ripreso dai media ucraini. "I russi che non sono fuggiti o si sono arresi sono stati annintati", sostengono i media di Kiev.
Tifone nelle Filippine, i morti sono 140 E' salito ad almeno 140 morti e 127dispersi il bilancio del passaggio del tifone Kalmaegi sulle Filippine centrali, devastate dalle inondazioni. Lo rendono noto le autorità locali. La tempesta si dirige verso il Vietnam. L'alluvione, senza precedenti, ha attraversato le città della provincia di Cebu travolgendo case, auto, ogni cosa Il conteggio delle vittime include pure 6 membri dell'equipaggio di un elicottero militare precipitato durante una missione di soccorso dopo il tifone.
L'Inter supera 2-1 il Kairat Almaty. I kazaki subiscono all'inizio e sono salvati da ottimi interventi di Anarbekov. Poi escono dal guscio e Sommer ha lavoro. C'è la traversa scheggiata da Satpaev, ma subito dopo (45') Lautaro fa gioire S.Siro. Esposito sbatte su Arnabekov e allora (55') Arad pareggia di testa. La sventola dal limite di Carlos Augusto (67') regala il successo. L'Atalanta passa in extremis 0-1 a Marsiglia.De Ketelaere si fa parare un rigore (15'), Samardzic confeziona una perla balistica al 90'.
La prossima estate saranno passati vent'anni esatti dal Mondiale vinto dall'Italia nel 2006 in Germania. In attesa di scoprire se la Nazionale di Gattuso si qualificherà per la prossima edizione, sono state presentate le nuove maglie degli Azzurri. Pattern tono su tono con le foglie d'alloro - simbolo della vittoria - si ripete su tutta la maglia. I bordini di maniche e colletto e le tre strisce sulle spalle, più larghe del passato, invece, sono oro, così come la scritta "Azzurra" sul retro del colletto.
Il Ministero degli Esteri conferma le informazioni in suo possesso su cittadini italiani coinvolti negli ultimi giorni in una serie di valanghe in Nepal. L'arrivo a Kathmandu del console a Calcutta ha permesso di intensificare i contatti con le autorità nepalesi. E' confermato il decesso di tre alpinisti italiani: Alessandro Caputo, Stefano Farronato e Paolo Cocco. La Farnesina sottolinea che sono ancora "dispersi" Marco Di Marcello e Markus Kirchler con scarse probabilità di sopravvivenza. Le ricerche dei 2 dispersi continueranno.
Maria Rosaria Boccia, l'imprenditrice di Pompei assurta alle cronache per il caso Sangiuliano, annuncia il ritiro dalle Regionali campane dove era in corsa come consigliere con la lista 'Di Bandecchi'. L'annuncio in una lettera rivolta proprio a Bandecchi. "Nella serata di ieri -scrive- ho ricevuto il mio secondo avviso di garanzia in poco più di un anno. E' stata una notizia che mi ha profondamente ferita. Sono giunta alla conclusione che non avrei la forza di affrontare nuovamente un simile calvario".