Ogni lettore, quando legge, è il lettore di se stesso. L'opera dello scrittore è solo una specie di strumento ottico offerto al lettore per consentirgli di discernere ciò che forse, senza quel libro, non avrebbe potuto intravedere in se stesso.
(Marcel Proust)
Notizie in tempo reale
Rimonta Milan, è in vetta col Napoli.
Palla sul braccio di Tomori, Vlasic trasforma il rigore (10'). Diagonale non irresistibile di Zapata, Maignan incerto (17').Il Milan supera l'avvio shock con la sventola di Rabiot da oltre 25 metri (24') che riapre la gara.Rabiot e Nkunki (di tacco) vicini al pari.Israel rimedia a una respinta corta murando Ricci. Entra Pulisic che impiega un solo minuto a pareggiare (67') su cross di Saelemaekers.Poi centro di Ricci da destra, colpo di controbalzo dell'ex Chelsea e rimontona completata (77').
Donald Trump ha accusato l'Europa di andare in "direzioni sbagliate".
"L'Europa deve stare molto attenta in molte cose. Vogliamo mantenere l'Europa com'è, sta andando in alcune direzioni sbagliate", ha detto il presidente statunitense rispondendo alle domande dei giornalisti durante un evento economico.
"E'molto negativo per la gente. Non vogliamo che l'Europa cambi così tanto.
State andando in direzioni molto sbagliate", ha aggiunto.
I Ministri delle Finanze del G7, riuniti virtualmente in Canada, in una dichiarazione si sono detti "Pronti ad aumentare la pressione sulla Russia qualora i colloqui di pace fallissero".
"Abbiamo concordato -prosegue il testosull'importanza di mantenere l'Ucraina al centro dell'Agenda del G7 durante la prossima Presidenza francese del G7.
Abbiamo concordato sull'importanza di rafforzare il coordinamento del G7 con i partner internazionali e continueremo a potenziare la nostra sicurezza e resilienza collettiva".
"Mosca non vuole la pace, noi uniti con Kiev" così la sintesi di quanto scritto su 'X' da Ursula von der Leyen, Presidente Commissione europea dopo riunione della 'Coalizione dei volenterosi'.
"La brutale guerra della Russia ha cercato di dividerci, ma ha ottenuto l'effetto opposto -aggiunge von der Leyen-.
I nostri legami sono più forti che mai.
Non siamo legati solo da interessi difensivi ma anche dai nostri valori comuni. E' così che procederemo. Uniti nel sostenere l'Ucraina e nel difendere l'Europa".
Il ritorno ad Atreju "è un momento bello, emozionante, un ritorno a casa, se me lo consentite". Così Gianfranco Fini in un dibattito con Francesco Rutelli alla festa di FdI Atreju, a Roma, "32 anni dopo" la sfida per il Campidoglio.
Si riconosce nel centrodestra di oggi? "Sì", replica Fini. Ma "non ho chiesto e non chiedo nulla". E aggiunge: "L'errore è stato chiedere e ottenere lo scioglimento di Alleanza nazionale".
"Il merito di Giorgia è di aver ricostruito una casa, che unisce al di là del vincere o perdere le elezioni".
Il Genoa passa a Udine 1-2 e raggiunge a 14 punti Cagliari e Parma, scavalcando il Lecce. Friulani fermi a quota 18.
Gol bianconero di Davis annullato per fuorigioco. Fronte Genoa, Norton-Cuffy non trova la porta. Vantaggio Grifone:
Okoye stende Colombo, Malinovskyi trasforma il rigore (34').Reazione Udinese con Rui Modesto, Leali alza in corner.
Ripresa. Per i padroni di casa ci prova due volte Bertola.Pari di Piotrowski di sinistro di prima su assist di Rui Modesto (65'). Okoye salva su Colombo, ma capitola a Norton-Cuffy (83').
La premier Giorgia Meloni, ha partecipato oggi pomeriggio a una videoconferenza con il presidente Zelensky e altri leader europei per un nuovo punto della situazione sul percorso di pace in Ucraina alla luce degli ultimi colloqui tra le delegazioni americana e ucraina e in vista della visita che Zelensky si appresta a compiere domani a Roma.
La premier Meloni -riferisce P.Chigi-ha nuovamente posto l'accento sull'importanza dell'unità di vedute tra partner europei e Stati Uniti per il raggiungimento di una pace giusta in Ucraina.
Emma Bonino è stata dimessa dall'ospedale romano San Filippo Neri, dove era ricoverata da lunedì scorso. Lo rende noto un post di +Europa sui social.
"Siamo felici di annunciare che Emma è finalmente tornata a casa e che le sue condizioni sono stabili", si legge nel post.
"Il nostro Paese ha ancora un profondo bisogno della sua visione, della sua forza e della sua determinazione", scrive ancora +Europa.
Diversi i temi affrontati a Londra tra Zelensky e i leader europei. Il premier britannico Starmer ha rimarcato l'importanza di un accordo per una pace "giusta e duratura".Il presidente francese Macron insiste sulla "convergenza" tra Ucraina, Unione europea e Usa.
Il cancelliere tedesco Merz ha ribadito il sostegno a Zelensky e all'Ucraina: "Stiamo ancora e rimaniamo saldamente dietro Kiev, perché tutti sappiamo che il destino del tuo Paese è il destino dell'Europa". Zelensky: necessari colloqui tra Ue e Stati Uniti.
Mosca ha incriminato decine di responsabili ed ex responsabili politici e militari ucraini per "genocidio" della popolazione di etnia russa o russofona del Donbass a partire dal 2014.
Tra i 41 accusati dalla Procura generale non figura il presidente Zelensky, mentre compaiono il suo predecessore Poroshenko, il ministro della difesa Shmygal, l'ex capo delle forze armate Zaluzhny, quello attuale Syrsky, l'ex capo di gabinetto presidenziale Yermak e Umerov, capo della delegazione ucraina per le trattative di pace.
Non una vittoria qualunque per il Parma nel match-salvezza della Cetilar Arena:
Pisa (terz'ultimo) steso 0-1. Respirano i ducali, adesso +4 sui nerazzurri.
Gara bloccata e pochi sussulti fino al tiro di Britschgi deviato da Caracciolo (vola Scuffet).Il tocco è però di braccio, il Var richiama Doveri che assegna rigore agli ospiti (40'): esegue Benedyczak. Ripresa. Minaccioso Pellegrino col sinistro, poi chance del pari divorata da Nzola (alto da due passi), vicinissimo anche nel finale (88' e 89') al pari prima di essere espulso al 93'.
"Dopo le Porte sante, si aprano ora altre porte di case e oasi di pace in cui rifiorisca la dignità, si educhi alla non violenza, si impari l'arte della riconciliazione".
E' l'invocazione di Leone XIV alla Vergine in Piazza di Spagna, a Roma, per "un'umanità provata, talvolta schiacciata" e i "tanti figli e figlie in cui non si è spenta la speranza".
Il Papa, come omaggio all'Immacolata, ha donato un cesto di rose bianche.
Terremoto di magnitudo 7.6 della scala Richter al largo del Giappone, a nord.
E' stato registrato a circa 80 chilometri dalla costa. Lo ha reso noto l'istituto sismologico americano Usgs.
Dopo la violenta scossa è scattata l' allerta tsunami. Attese onde alte fino a tre metri.
La scossa sarebbe avvenuta a una profondità di circa 50 km. Il boato e il tremore sono stati sentiti anche a Tokyo, secondo testimonianze locali.
Il presidente Zelensky è a Downing Street a Londra dove è in corso un incontro con il premier britannico Starmer, il presidente francese Macron e il cancelliere tedesco Merz. In agenda il piano di pace Usa. Nei negoziati per la pace tra Kiev e Mosca la questione territoriale resta la più problematica.
Tra gli elementi che richiedono ulteriori discussioni anche le garanzie di sicurezza per l'Ucraina.
Intanto domani Zelensky sarà a Roma dove verrà ricevuto a Palazzo Chigi dalla premier Meloni.
A Roma il sindacato Sul (Sindacato unitario lavoratori) ha proclamato per il 9 dicembre uno sciopero di 24 ore del personale Atac: tram, bus, metro e ferrovie. Mercoledì 10 dicembre 24 ore di stop nazionale del settore igiene ambientale, nel comparto pubblico e privato dei rifiuti e dell'igiene urbana.
Venerdì 12 dicembre sciopero generale Cgil in tutti i settori pubblici e privati contro la legge di Bilancio.
A rischio scuole, sanità, poste, uffici pubblici, trasporti e gran parte delle attività produttive.
Aperto un fascicolo dalla Procura di Ivrea (Torino) per omicidio stradale e per fuga del conducente riguardo l'incidente in cui sull'autostrada A5, Torino-Aosta, è morta una bimba di nemmeno tre mesi, in auto con la madre alla guida. L'aggravante della fuga riguarda almeno due veicoli, i cui conducenti si sarebbero allontanati senza prestare soccorso.
Ascoltati alcuni testimoni. Sono in corso gli accertamenti tecnici per capire come fosse assicurato l'ovetto della neonata, sbalzato fuori dal mezzo.
Una esplosione nella notte ha causato la morte di un uomo di 71 anni. E' successo nell'abitazione della vittima a Barberino di Mugello (Firenze).
Dopo un boato le fiamme hanno avvolto l'appartamento, situato al 1° piano.
All'arrivo dei Vigili del fuoco e dei soccorsi l'uomo era già deceduto.Nessun ferito. Il sindaco, Di Maio: "Era conosciuto in paese, so che doveva lasciare l'appartamento" (era in affitto, ndr).
Aperta ogni ipotesi: non si esclude un malfunzionamento dell'impianto a gas.
"Per i danni, una famiglia è senza casa"
Il Papa all'Angelus ha affidato alla Madonna le preghiere per la pace nel mondo e ha dato appuntamento a piazza Mignanelli per l'omaggio all'Immacolata "Alla sua intercessione affidiamo la nostra costante preghiera per la pace.
Auguro a tutti una serena festa nella luce della nostra madre celeste", ha detto Leone XIV.
"Dio ci fa grandi doni, ma ci lascia liberi di accettarli", ha detto durante l'Angelus. "Rinnoviamo nostro sì a Dio anche negli impegni quotidiani con opere concrete di amore", ha aggiunto.
12.20
Emesso dalla Procura federale belga un mandato di arresto internazionale su un consulente e imprenditore italiano, Eliau Eluasvili di 60 anni.E'sospettato di aver agito per conto dell'azienda israeliana di tecnologia militare e difesa Elbit systems, in alcuni contratti stipulati con un'agenzia della Nato.L' uomo è ricercato per "corruzione attiva e partecipazione a un'organizzazione criminale".
Oltre all'Italia, nell'indagine sono coinvolti magistrati e polizia di altri sei paesi.
E' stata salutata da oltre undici minuti di applausi la prima di 'Lady Macbeth del distretto di Mcensk', che ha inaugurato la stagione lirica della Scala di Milano.Diretta dal maestro Riccardo Chailly, l'opera è stata trasmessa in diretta dai Rai 1 e ha ottenuto il 6.4 % di share con 1 milione 11 mila telespettatori.Un incasso di 2 milioni 800mila euro, più della Forza del Destino dello scorso anno.
"Un'opera un po' alternativa, ma ormai un classico" ha commentato il ministro della Cultura Alessandro Giuli.
Notizie in tempo reale! Ore 22:45
Posticipo Serie A, Torino-Milan 2-3
Rimonta Milan, è in vetta col Napoli.
Palla sul braccio di Tomori, Vlasic trasforma il rigore (10'). Diagonale non irresistibile di Zapata, Maignan incerto (17').Il Milan supera l'avvio shock con la sventola di Rabiot da oltre 25 metri (24') che riapre la gara.Rabiot e Nkunki (di tacco) vicini al pari.Israel rimedia a una respinta corta murando Ricci. Entra Pulisic che impiega un solo minuto a pareggiare (67') su cross di Saelemaekers.Poi centro di Ricci da destra, colpo di controbalzo dell'ex Chelsea e rimontona completata (77').
Ore 22:27
Trump: la Ue va in una brutta direzione
Donald Trump ha accusato l'Europa di andare in direzioni sbagliate.
L'Europa deve stare molto attenta in molte cose. Vogliamo mantenere l'Europa com'è, sta andando in alcune direzioni sbagliate, ha detto il presidente statunitense rispondendo alle domande dei giornalisti durante un evento economico.
E'molto negativo per la gente. Non vogliamo che l'Europa cambi così tanto.
State andando in direzioni molto sbagliate, ha aggiunto.
Ore 22:10
G7 Finanze: aumento pressione su Mosca
I Ministri delle Finanze del G7, riuniti virtualmente in Canada, in una dichiarazione si sono detti Pronti ad aumentare la pressione sulla Russia qualora i colloqui di pace fallissero.
Abbiamo concordato -prosegue il testosull'importanza di mantenere l'Ucraina al centro dell'Agenda del G7 durante la prossima Presidenza francese del G7.
Abbiamo concordato sull'importanza di rafforzare il coordinamento del G7 con i partner internazionali e continueremo a potenziare la nostra sicurezza e resilienza collettiva.
Ore 21:40
Von der Leyen: Mosca non vuole la pace
Mosca non vuole la pace, noi uniti con Kiev così la sintesi di quanto scritto su 'X' da Ursula von der Leyen, Presidente Commissione europea dopo riunione della 'Coalizione dei volenterosi'.
La brutale guerra della Russia ha cercato di dividerci, ma ha ottenuto l'effetto opposto -aggiunge von der Leyen-.
I nostri legami sono più forti che mai.
Non siamo legati solo da interessi difensivi ma anche dai nostri valori comuni. È così che procederemo. Uniti nel sostenere l'Ucraina e nel difendere l'Europa.
Ore 21:00
Fini ad Atreju: Un ritorno a casa
Il ritorno ad Atreju è un momento bello, emozionante, un ritorno a casa, se me lo consentite. Così Gianfranco Fini in un dibattito con Francesco Rutelli alla festa di FdI Atreju, a Roma, 32 anni dopo la sfida per il Campidoglio.
Si riconosce nel centrodestra di oggi? Sì, replica Fini. Ma non ho chiesto e non chiedo nulla. E aggiunge: L'errore è stato chiedere e ottenere lo scioglimento di Alleanza nazionale.
Il merito di Giorgia è di aver ricostruito una casa, che unisce al di là del vincere o perdere le elezioni.
Ore 19:57
Serie A, 14° turno: Udinese-Genoa 1-2
Il Genoa passa a Udine 1-2 e raggiunge a 14 punti Cagliari e Parma, scavalcando il Lecce. Friulani fermi a quota 18.
Gol bianconero di Davis annullato per fuorigioco. Fronte Genoa, Norton-Cuffy non trova la porta. Vantaggio Grifone:
Okoye stende Colombo, Malinovskyi trasforma il rigore (34').Reazione Udinese con Rui Modesto, Leali alza in corner.
Ripresa. Per i padroni di casa ci prova due volte Bertola.Pari di Piotrowski di sinistro di prima su assist di Rui Modesto (65'). Okoye salva su Colombo, ma capitola a Norton-Cuffy (83').
Ore 19:05
Meloni: aumentare convergenza su Ucraina
La premier Giorgia Meloni, ha partecipato oggi pomeriggio a una videoconferenza con il presidente Zelensky e altri leader europei per un nuovo punto della situazione sul percorso di pace in Ucraina alla luce degli ultimi colloqui tra le delegazioni americana e ucraina e in vista della visita che Zelensky si appresta a compiere domani a Roma.
La premier Meloni -riferisce P.Chigi-ha nuovamente posto l'accento sull'importanza dell'unità di vedute tra partner europei e Stati Uniti per il raggiungimento di una pace giusta in Ucraina.
Ore 18:32
Emma Bonino dimessa dall'ospedale
Emma Bonino è stata dimessa dall'ospedale romano San Filippo Neri, dove era ricoverata da lunedì scorso. Lo rende noto un post di +Europa sui social.
Siamo felici di annunciare che Emma è finalmente tornata a casa e che le sue condizioni sono stabili, si legge nel post.
Il nostro Paese ha ancora un profondo bisogno della sua visione, della sua forza e della sua determinazione, scrive ancora +Europa.
Ore 17:55
Ucraina, Serve convergenza Kiev-Ue-Usa
Diversi i temi affrontati a Londra tra Zelensky e i leader europei. Il premier britannico Starmer ha rimarcato l'importanza di un accordo per una pace giusta e duratura.Il presidente francese Macron insiste sulla convergenza tra Ucraina, Unione europea e Usa.
Il cancelliere tedesco Merz ha ribadito il sostegno a Zelensky e all'Ucraina: Stiamo ancora e rimaniamo saldamente dietro Kiev, perché tutti sappiamo che il destino del tuo Paese è il destino dell'Europa. Zelensky: necessari colloqui tra Ue e Stati Uniti.
Ore 17:26
Mosca accusa politici Kiev di genocidio
Mosca ha incriminato decine di responsabili ed ex responsabili politici e militari ucraini per genocidio della popolazione di etnia russa o russofona del Donbass a partire dal 2014.
Tra i 41 accusati dalla Procura generale non figura il presidente Zelensky, mentre compaiono il suo predecessore Poroshenko, il ministro della difesa Shmygal, l'ex capo delle forze armate Zaluzhny, quello attuale Syrsky, l'ex capo di gabinetto presidenziale Yermak e Umerov, capo della delegazione ucraina per le trattative di pace.
Ore 16:57
Serie A, posticipo Pisa-Parma 0-1
Non una vittoria qualunque per il Parma nel match-salvezza della Cetilar Arena:
Pisa (terz'ultimo) steso 0-1. Respirano i ducali, adesso +4 sui nerazzurri.
Gara bloccata e pochi sussulti fino al tiro di Britschgi deviato da Caracciolo (vola Scuffet).Il tocco è però di braccio, il Var richiama Doveri che assegna rigore agli ospiti (40'): esegue Benedyczak. Ripresa. Minaccioso Pellegrino col sinistro, poi chance del pari divorata da Nzola (alto da due passi), vicinissimo anche nel finale (88' e 89') al pari prima di essere espulso al 93'.
Ore 16:29
Papa alla Vergine: si aprano porte pace
Dopo le Porte sante, si aprano ora altre porte di case e oasi di pace in cui rifiorisca la dignità, si educhi alla non violenza, si impari l'arte della riconciliazione.
È l'invocazione di Leone XIV alla Vergine in Piazza di Spagna, a Roma, per un'umanità provata, talvolta schiacciata e i tanti figli e figlie in cui non si è spenta la speranza.
Il Papa, come omaggio all'Immacolata, ha donato un cesto di rose bianche.
Ore 16:07
Terremoto 7.6 al largo del Giappone
Terremoto di magnitudo 7.6 della scala Richter al largo del Giappone, a nord.
È stato registrato a circa 80 chilometri dalla costa. Lo ha reso noto l'istituto sismologico americano Usgs.
Dopo la violenta scossa è scattata l' allerta tsunami. Attese onde alte fino a tre metri.
La scossa sarebbe avvenuta a una profondità di circa 50 km. Il boato e il tremore sono stati sentiti anche a Tokyo, secondo testimonianze locali.
Ore 15:00
Londra, Zelensky con Starmer-Macron-Merz
Il presidente Zelensky è a Downing Street a Londra dove è in corso un incontro con il premier britannico Starmer, il presidente francese Macron e il cancelliere tedesco Merz. In agenda il piano di pace Usa. Nei negoziati per la pace tra Kiev e Mosca la questione territoriale resta la più problematica.
Tra gli elementi che richiedono ulteriori discussioni anche le garanzie di sicurezza per l'Ucraina.
Intanto domani Zelensky sarà a Roma dove verrà ricevuto a Palazzo Chigi dalla premier Meloni.
Ore 14:41
Settimana difficile per i trasporti
A Roma il sindacato Sul (Sindacato unitario lavoratori) ha proclamato per il 9 dicembre uno sciopero di 24 ore del personale Atac: tram, bus, metro e ferrovie. Mercoledì 10 dicembre 24 ore di stop nazionale del settore igiene ambientale, nel comparto pubblico e privato dei rifiuti e dell'igiene urbana.
Venerdì 12 dicembre sciopero generale Cgil in tutti i settori pubblici e privati contro la legge di Bilancio.
A rischio scuole, sanità, poste, uffici pubblici, trasporti e gran parte delle attività produttive.
Ore 14:11
Bimba 3 mesi morta in A5, Procura indaga
Aperto un fascicolo dalla Procura di Ivrea (Torino) per omicidio stradale e per fuga del conducente riguardo l'incidente in cui sull'autostrada A5, Torino-Aosta, è morta una bimba di nemmeno tre mesi, in auto con la madre alla guida. L'aggravante della fuga riguarda almeno due veicoli, i cui conducenti si sarebbero allontanati senza prestare soccorso.
Ascoltati alcuni testimoni. Sono in corso gli accertamenti tecnici per capire come fosse assicurato l'ovetto della neonata, sbalzato fuori dal mezzo.
Ore 13:20
Firenze, scoppio in casa: morto 71enne
Una esplosione nella notte ha causato la morte di un uomo di 71 anni. È successo nell'abitazione della vittima a Barberino di Mugello (Firenze).
Dopo un boato le fiamme hanno avvolto l'appartamento, situato al 1° piano.
All'arrivo dei Vigili del fuoco e dei soccorsi l'uomo era già deceduto.Nessun ferito. Il sindaco, Di Maio: Era conosciuto in paese, so che doveva lasciare l'appartamento (era in affitto, ndr).
Aperta ogni ipotesi: non si esclude un malfunzionamento dell'impianto a gas.
Per i danni, una famiglia è senza casa
Ore 12:45
Papa: affido alla Madonna preghiera pace
Il Papa all'Angelus ha affidato alla Madonna le preghiere per la pace nel mondo e ha dato appuntamento a piazza Mignanelli per l'omaggio all'Immacolata Alla sua intercessione affidiamo la nostra costante preghiera per la pace.
Auguro a tutti una serena festa nella luce della nostra madre celeste, ha detto Leone XIV.
Dio ci fa grandi doni, ma ci lascia liberi di accettarli, ha detto durante l'Angelus. Rinnoviamo nostro sì a Dio anche negli impegni quotidiani con opere concrete di amore, ha aggiunto.
Ore 12:29
Appalti Nato, mandato arresto italiano
12.20
Emesso dalla Procura federale belga un mandato di arresto internazionale su un consulente e imprenditore italiano, Eliau Eluasvili di 60 anni.E'sospettato di aver agito per conto dell'azienda israeliana di tecnologia militare e difesa Elbit systems, in alcuni contratti stipulati con un'agenzia della Nato.L' uomo è ricercato per corruzione attiva e partecipazione a un'organizzazione criminale.
Oltre all'Italia, nell'indagine sono coinvolti magistrati e polizia di altri sei paesi.
Ore 11:50
Scala, 1 milione di spettatori sulla Rai
È stata salutata da oltre undici minuti di applausi la prima di 'Lady Macbeth del distretto di Mcensk', che ha inaugurato la stagione lirica della Scala di Milano.Diretta dal maestro Riccardo Chailly, l'opera è stata trasmessa in diretta dai Rai 1 e ha ottenuto il 6.4 % di share con 1 milione 11 mila telespettatori.Un incasso di 2 milioni 800mila euro, più della Forza del Destino dello scorso anno.
Un'opera un po' alternativa, ma ormai un classico ha commentato il ministro della Cultura Alessandro Giuli.
Cosa accadde oggi
2007 Argentina, Brasile, Bolivia, Ecuador, Paraguay, Uruguay e Venezuela firmano l'atto costitutivo della Banca del Sud
2006 Lancio notturno dello Space Shuttle Discovery nell'ambito della missione STS-116. Gli obiettivi principali della missione sono: Il trasporto ed il collegamento alla Stazione Spaziale Internazionale del segmento P5, l'aggiornamento del sistema energetico della stazione ed il cambio dell'equipaggio
2006 Incendio a Mosca in un centro di riabilitazione per tossicodipendenti. Le vittime, tutte donne, sono 45. Si tratta della più grave tragedia provocata da un incendio nella capitale sovietica dal 1977 quando un rogo all'Hotel Rossia, nel centro della città, provocò 42 morti e 50 feriti
2003 Un attacco suicida nel centro di Mosca uccide 6 persone e ne ferisce 11
1992 I Marines statunitensi sbarcano in Somalia
1992 Viene annunciata la separazione tra il Principe Carlo del Galles e la Principessa Diana del Galles
1990 Lech Walesa diventa il primo presidente eletto direttamente della Polonia - Battendo l'Olimpia Asunción per 3-0,il Milan vince per la terza volta la Coppa Intercontinentale.
1987 Inizia la prima intifada nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania
1982 Norman Mayer minaccia di far esplodere il Monumento di Washington, prima di essere ucciso dal Corpo di polizia forestale degli Stati Uniti
1981 L'attore pornografico John Holmes viene accusato per l'omicidio di Laurel Canyon
1980 A Palermo nasce il primo circolo Arcigay
1979 L'Organizzazione Mondiale della Sanità annuncia la scomparsa del vaiolo; l'ultimo caso era stato registrato due anni prima in Somalia. Il risultato è stato ottenuto grazie alla vaccinazione di massa intrapresa da molti Paesi negli anni settanta. Riserve del virus sono conservate in due laboratori di massima sicurezza, uno in Russia e uno negli U.S.A
1973 In Irlanda del Nord vengono firmati gli accordi di Sunningdale per porre fine al conflitto nordirlandese
1963 Zanzibar ottiene l'indipendenza
1962 Il Tanganika diventa una repubblica
1961 In Israele, Adolf Eichmann viene riconosciuto colpevole di crimini di guerra
1959 Viene ritrovata la tomba de L'Atleta di Taranto
1958 Viene fondata la John Birch Society
1953 La General Electric annuncia che tutti i dipendenti comunisti verranno licenziati dall'azienda
1950 Harry Gold viene condannato a trent'anni di carcere per aver sottratto segreti nucleari agli USA in favore dell'Unione Sovietica
1946 A Norimberga comincia il processo contro 23 ex-medici che operarono nei campi di concentramento accusati di crimini contro l'umanità
1945 Il generale statunitense, George Patton ha un incidente stradale, in seguito al quale morirà 12 giorni dopo
1941 La Cina dichiara guerra all'Impero giapponese, alla Germania nazista, e all'Italia fascista
1940 L'esercito britannico attacca le forze italiane in Nordafrica
1937 Seconda guerra sino-giapponese: dopo la caduta di Shanghai inizia la battaglia di Nanchino, che cadrà il 13.
1931 La Spagna diventa una repubblica
1928 Italia: il Gran Consiglio del Fascismo presieduto da Mussolini (istituito il 15 dicembre 1922), diventa istituzione a livello costituzionale
1922 Gabriel Narutowicz viene eletto primo Presidente della Polonia
1914 Fine della battaglia di al-Qurna
1888 Herman Hollerith installa la sua apparecchiatura di calcolo nel Dipartimento della guerra degli Stati Uniti
1872 P. B. S. Pinchback diventa il primo afroamericano governatore di uno stato degli USA
1861 Il Congresso degli Stati Uniti crea il comitato congiunto sulla condotta di guerra
1854 Papa Pio IX pubblica la Lettera Enciclica Singulari quadam
1851 Il primo YMCA del Nord America viene fondato a Montreal
1835 L'esercito della Repubblica del Texas cattura San Antonio
1824 Battaglia di Ayacucho - Il Perù sconfigge la Spagna
1793 Noah Webster fonda il primo quotidiano di New York, l'American Minerva
1738 Gli ebrei vengono espulsi da Breslavia
1625 Guerra dei Trent'anni - Paesi Bassi e Inghilterra firmano il trattato di pace di Den Haag per sostenere la campagna di Cristiano IV di Danimarca in Germania
1531 La Vergine di Guadalupe appare per la prima volta a Juan Diego Cuauhtlatoatzin
1425 Papa Martino V fonda l'Università Cattolica di Lovanio
730 Battaglia di Marj Ardabil, un esercito di khazari guidato dal generale Barjik sconfigge l'esercito omayyade comandato dal generale Al-Djarrah ibn Abdullah nei pressi dell'attuale città iraniana Ardabil
Santi del giorno
San Juan Diego Cuauhtlatoatzin, veggente di Guadalupe
Sant'Anna, madre di Samuele
San Cipriano di Genouillac, abate
Santa Gorgonia di Nazianzo, sorella di san Gregorio Nazianzeno
Santa Leocadia di Toledo, vergine e martire
San Pietro Fourier, sacerdote
Santi Pietro, Successo, Bassiano, Primitivo e compagni, martiri in Africa
San Siro di Pavia, vescovo e martire
Santa Valeria di Limoges, martire
San Vittore di Piacenza, vescovo
Beati 10 padri mercedari
Beato Agostino de Revenga, mercedario
Beato Bernardo Maria di Gesù, passionista
Beata Dolores Broseta Bonet, martire
Beato Giuseppe Ferrer Esteve, scolopio martire
Beato Liborio Wagner, sacerdote martire
Beati Riccardo de los Rios Fabregat, Giuliano Rodriguez Sanchez e Giuseppe Gimene, salesiani martiri
Ásatrú:
Alcune kindred celebrano il memoriale di Egill Skallagrímsson