ALLERTA METEO
PIOGGIA
OGGI

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.
(Italo Calvino)

 

 

Notizie in tempo reale


Roberto Vannacci ha abbandonato la Lega partito nel quale era stato eletto alle Europee con un boom di 500mila voti. "Proseguo la mia strada da solo". "Inseguo un sogno e vado lontano:Futuro Nazionale. Il mio impegno, da sempre, è quello di cambiare l'Italia". Lo scrive il gen.sui social presentando il simbolo di 'Futuro nazionale", il suo partito "E' farla tornare un Paese sovrano, libero, sviluppato, prospero ed esclusivo. Amo la mia Patria e voglio continuare a combattere per Lei stando lontano da impicci, compromessi, inciuci".
"I disordini confermano il vero volto degli antagonisti ospiti dei centri sociali occupati abusivamente, talvolta anche grazie a coperture potiche ben identificabili".Così Piantedosi in Aula "Credo che chi sfila a fianco di questi delinquenti offre prospettivà impunità" "Corteo era resa dei conti con Stato" "Strategia che mira a innalzare il livello dello scontro con le Istituzioni" che "con la violenza punta a compattare la galassia anarco-antagonista"."Il livello dello scontro, pur con varianti, richiama dinamiche terroristiche".
La Procura di Torino ha formalizzato l'apertura di un procedimento per devastazione in merito agli scontri avvenuti in città il 31 gennaio al termine di una manifestazione pro Askatasuna. Per il momento l'ipotesi di reato è a carico di ignoti. Per i singoli episodi, nell'informativa inviata dalla Digos, ci sono 24 iscrizioni nel registro degli indagati. Tre dimostranti, uno dei quali era nel gruppo che ha pestato un poliziotto, sono stati arrestati in flagranza e attendono l'esito dell'udienza di convalida.
Roberto Vannacci sarebbe pronto a lasciare la Lega.Probabile annuncio oggi. Lo si apprende in ambienti del Carroccio: "E' stato convocato al Consiglio federale. Se va via si dimetta da europarlamentare". "No comment" del generale, chiuso nel suo ufficio a Bruxelles. Vannacci lascerebbe la Lega da vicesegretario per fondare un nuovo partito: ha già depositato il simbolo di 'Futuro Nazionale'. Dal boom dei 500mila voti alle Europee agli scontri con i govertori, la rottura sarebbe arrivata ieri nell'incontro con Salvini e l'aut aut.
Solo 12 persone autorizzate a tornare a Gaza ieri, primo giorno di riapertura del valico di Rafah, fra l'Egitto e la Striscia. Fonti mediche hanno detto ad Al Jazeera che si tratta di 5 feriti e di 7 accompagnatori. Molto rigide le regole: ogni giorno 50 persone in uscita e altrettante in entrata. Per queste ultime serve l'approvazione egiziana e i loro nomi devono essere comunicati allo Shin Bet, i Servizi interni israeliani. Transito solo pedonale, per 6 ore al giorno. In attesa ventimila tra malati e feriti.
Il ministro della Difesa Crosetto ha annunciato che, in occasione dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026, la Difesa fornirà un supporto composto da 1.928 militari e 170 mezzi, con l'impiego di assetti radar, droni e aerei. In un messaggio su X, Crosetto ha aggiunto che il dispositivo di sicurezza prevede anche 2mila carabinieri. Inoltre il ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso ha autorizzato l'utilizzo di circa 8.000 frequenze radio per poter facilitare le comunicazioni.
Nel Salernitano un panettiere 61enne è stato ucciso nel suo negozio a coltellate. Scattato l'allarme la polizia, giunta sul posto, ha trovato il cadavere dell'uomo. Un'ipotesi è che il presunto aggressore, un 33enne, abbia citofonato alla vittima, e una volta aperta la porta, sia entrato accoltellando il commerciante, per motivi ancora da chiarire. Già noto alle forze dell'ordine, l'uomo è stato fermato in stato confusionale e non ha opposto resistenza all'arresto. In corso le indagini.
Dodici bambini, due genitori e due insegnanti di un asilo nido di Milano sono rimasti intossicati stamani per una fuga di monossido di carbonio nei locali della scuola, in viale Certosa. Sul posto 118, Polizia locale e vigili del fuoco. Possibile causa, il malfunzionamento di una caldaia. Tra gli intossicati, nessuno è grave, ma il 118sta comunque valutando se qualcuno sia da portare in ospedale.
Diciotto persone, tra cui un bambino di 4 anni, sono rimaste intossicate in seguito a una fuga di monossido in un ristorante di Cantello (Varese). L'allarme è scattato nella notte, dopo che diverse persone, tornate a casa, si sono sentite male e hanno chiesto aiuto Quando è emerso che tutte avevano cenato nel locale, sono partiti i controlli e si è trovata una caldaia guasta. Soccorsi clienti e personale del ristorante, oltre a residenti della palazzina dove si trova il ristorante.
La leader dell'opposizione venezuelana Machado si è detta disponibile a vedere la presidente ad interim Rodriguez per "definire calendario verso transizione democratica". "Uno scambio di idee è necessario- ha detto Machado- ma ogni processo deve basarsi su riconoscimento del 28/7/2024(data delle Presidenziali, ndr), su una vera transizione". Machado prosegue: bene amnistia, ma noi vogliamo "che tutti siano completamente liberi, civili e militari". Poi:economia di mercato, trasparente e competitiva. E regole "chiare, rispettose Costituzione"
Si dovrebbe tenere giovedì pomeriggio il prossimo Consiglio dei ministri. La riunione del Governo era attesa in un primo momento per domani. Sul tavolo atteso il nuovo pacchetto sicurezza. Ieri la riunione di Governo dopo le violenze e il ferimento degli agenti a Torino durante la manifestazione per il centro sociale Askatasuna. Appello alle opposizioni dalla premier Meloni, che ha invitato tutti a collaborare per una risoluzione unitaria in tema di sicurezza. Oggi informativa alle Camere del ministro all'Interno, sugli scontri.
All'indomani dei nuovi raid russi su Kiev e sulle città vicine al confine, il presidente ucraino accusa Mosca di dare priorità agli attacchi sul suo Paese rispetto ai colloqui di pace. "Approfittare dei giorni più freddi dell'inverno per terrorizzare la popolazione è più importante per la Russia che ricorrere alla diplomazia", ha scritto Zelensky sui social media, aggiungendo che le forze russe hanno attaccato con "più di 70 missili e oltre 450droni". Ieri Zelensky aveva parlato di "pace dignitosa" possibile.
Il presidente iraniano Pezeshkian scrive su X di avere incaricato il ministro degli Esteri Araghchi di valutare eventuali negoziati con gli Usa. Pezeshkian parla di colloqui "equi e imparziali, guidati dai principi di dignità, prudenza e opportunità". Con la condizione "che sussista un ambiente adeguato, libero da minacce e aspettative irragionevoli". L'ok ai colloqui, "alla luce delle richieste dei governi amici" e "nel quadro degli interessi nazionali" iraniani
Producevano e contrabbandavano sigarette "false":lo ha scoperto la Guardia di Finanza, che a Vigonza, nel Padovano, ha trovato una fabbrica di cinquemila metri quadrati, totalmente clandestina. Sequestrato l'impianto, con 5 tonnellate e mezzo di sigarette già confezionate, 16 tonnellate di tabacco e 14 bancali di materiale per preparare sigarette e pacchetti, compresi i loghi contraffatti di note marche. Fermo per un autocarro che avrebbe distribuito la merce. Denunciati tre cittadini moldavi trovati nella fabbrica.
"Chiediamo un risarcimento danni pari a un miliardo di dollari e non vogliamo più avere nulla a che fare, in futuro, con l'Università di Harvard". Così il presidente Usa sul suo social Truth. L'annuncio arriva dopo la notizia del NY Times su un accordo che Trump e l' ateneo avrebbero raggiunto. Harvard e altre università non avrebbero tutelato i propri studenti ebrei durante le proteste proPal e promuoverebbero l'ideologia "woke": da qui le accuse di discriminazione e antisemitismo e lo stop a iscrizioni di stranieri
La presidente ad interim del Venezuela, Rodrguez, ha ricevuto al Palacio de Miraflores l'incaricata d'affari degli Stati Uniti a Caracas, Laura Farnsworth Dogu, nell'ambito della ripresa del dialogo diplomatico tra i due Paesi. A darne notizia è stato il ministro venezuelano della Comunicazione, Miguel Pérez Pirela, con un messaggio su X corredato da immagini dell'incontro. Il colloquio si inserisce nell'attuale agenda di lavoro tra in due Paesi, in un contesto segnato da un graduale riavvicinamento dopo anni di relazioni tese.
Nuovo attacco russo in Ucraina. Le forze russe hanno preso di mira Kiev e le città più vicine alla linea del fronte. Nella capitale, le difese aeree sono state attivate intorno alle 12.30 ora locale, quando alcuni droni russi si sono avvicinati alla città. Poco dopo sono state segnalate delle esplosioni, secondo l'emittente pubblica Suspilne, che si sono susseguite per circa un'ora, secondo quanto riportato dal quotidiano Kyiv Independent. Segnalati anche missili balistici provenienti dalla regione di Bryansk.
"Con effetto immediato, stiamo dotando di body cam tutti gli agenti a Minneapolis": lo ha annunciato la segretaria alla sicurezza interna Kris Noem. Trump sostiene l'iniziativa, sottolinea che "non è stata una mia decisione ma lascio la questione a lei. In genere è una misura positiva per le forze dell'ordine, perché impedisce alle persone di mentire su quanto accaduto". Tra l'altro era una delle richieste dei democratici per rifinanziare le attività del dipartimento dopo l'uccisione di due manifestanti da parte dell'ICE.

 

0