S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Le libertà sono tutte solidali. Non se ne offende una senza offenderle tutte.
(Filippo Turati)

 

 

Notizie in tempo reale


"Il futuro di Europa e Africa è sempre più fortemente connesso. Il Piano Mattei è un avanzamento del percorso verso un maggiore coinvolgimento e collaborazione". Così il capo dello Stato, Mattarella, parlando a Padova, dal palco del 75° Annual meeting del Cuamm, il Collegio Universitario Aspiranti e Medici Missionari. "E' importante in questi giorni la presenza italiana al G20 di Johannesburg e alla Conferenza in Angola Ue-Africa", ha detto e sottolineato: "Tutti sono chiamati a costruire pace".
315 i rapiti nella scuola cristiana St. Mary nell'area di Agwara, in Nigeria centrale. 303 alunni e 12 maestre. Si era parlato di 127 persone rapite. Il bilancio aggiornato è dell'Associazione cristiana della Nigeria: "Alcuni studenti sono fuggiti, i genitori sono venuti a prendere i loro figli e la scuola è stata chiusa". La Chiesa cattolica di zona: "Aggressori armati hanno invaso" l'Istituto. Fonte Onu anonima: "Alunni forse portati in una vicina foresta". Governo: la scuola non aveva chiuso come ordine per allerta minaccia
L'ex presidente brasiliano, Bolsonaro, è stato arrestato in esecuzione di un mandato di arresto preventivo emesso dalla Corte Suprema federale. Non avrebbe rispettato i domiciliari. Si tratta di una detenzione cautelare e non della pena di 27 anni e tre mesi di carcere a cui, lo scorso settembre, è stato condannato Bolsonaro per tentato colpo di stato militare. Bolsonaro era già agli arresti domiciliari da agosto scorso. La decisione dell'arresto è stata presa per "inosservanza di una misura cautelare". Così il giudice.
Scarpe e borse "Valentino" e "Louis Vuitton", rubate a Roma, sono state recuperate dalle forze dell'Ordine. La merce, per un valore complessivo di 400mila euro, era stata sottratta in due furti: l'8 agosto alla boutique di Valentino in p.za di Spagna e il 17 novembre da Louis Vuitton in via Condotti In entrambi i casi i ladri hanno sfondato le vetrine dei negozi. Blitz dei carabinieri su decreti di perquisizione della Procura.E' parte della refurtiva: 137 borse LV e un paio di scarpe su 140rubate e 29 su 74 borse di Valentino.
La presidente della Commissione europea von der Leyen e il presidente del Consiglio Ue, Costa, hanno incontrato la premier Meloni a Johannesburg. I due leader europei avevano avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino Zelensky. L'incontro con Meloni, spiegano fonti Ue, rientra nei contatti diplomatici sul piano di pace per l'Ucraina in corso a margine del G20 in Sudafrica. Costa ha invitato i leader occidentali a un incontro su una controproposta.
Un incendio in una casa di riposo per anziani ha causato la morte di una donna di 87 anni. E' accaduto a Torrita Tiberina, in provincia di Roma. Nella residenza per anziani vivevano 16 persone. A quanto riferito dai Vigili del Fuoco, la donna deceduta era nella sua stanza. Altre quattro persone sono state trasportate in ospedale per intossicazione da fumo. Al termine delle operazioni di spegnimento delle fiamme, l'edificio è stato posto sotto sequestro.
E' morto in ospedale il ragazzo di 19 anni ferito a Napoli da un colpo di arma da fuoco che lo ha raggiunto alla fronte. La tragedia è avvenuta all'Arenaccia, zona periferica del capoluogo campano. I killer hanno sparato contro un'auto sulla quale vi erano alcuni ragazzi. La vittima aveva precedenti per droga. I suoi amici hanno raccontato di aver sentito una esplosione e visto il loro compagno ferito in pieno volto. E' successo nella notte. Stamane il decesso.
"Ho avuto una vita difficile, dolorosa. E bella, bellissima. E gioiosa. Ho avuto tutto". Così Ornella Vanoni ripercorreva la sua vita nel libro "Vincente o perdente", realizzato con Pacifico e pubblicato nel maggio scorso Un libro-confessione dalle cui pagine emerge tutta la fragilità e tutta la determinazione che l'hanno resa una icona per generazioni diverse. Bella e sensuale, dotata di una voce unica, di velluto, ha mostrato a volte un' indole malinconica, ma mai tristezza, e tanto humour e ironia.
Un tempo fervente sostenitrice Maga, la deputata americana Taylor Greene ha annunciato che si dimetterà dal Congresso il prossimo 5 gennaio dopo uno scontro pubblico con Trump. Il suo rapporto col presidente Usa si è deteriorato dopo che si era unita alle richieste dei democratici di divulgare i fascicoli relativi all'indagine su Epstein, che coinvolgono anche Trump. "Penso che sia un'ottima notizia per il Paese", ha commentato il capo della Casa Bianca.
Oggi allerta gialla per il maltempo in 11 Regioni d'Italia: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria. E' arrivato dalla Norvegia il freddo artico sul nostro Paese. Neve al Nord, con i primi fiocchi anche a Milano. Piogge e venti di burrasca al Centro e al Sud.
Ornella Vanoni è morta a Milano a 91 anni. Cantante, attrice, ha avuto una carriera lunga e poliedrica iniziata negli anni '50, con un repertorio che spaziava dalle "Canzoni della Mala" alla bossa nova, al jazz e alla canzone d'autore. Ha partecipato a numerose edizioni del Festival di Sanremo, con un secondo posto nel 1968.Ha collaborato con Gino Paoli, Fabrizio De André e Ivano Fossati.Una delle voci più iconiche della musica italiana, ha pubblicato oltre 100 album in più di 60 anni di attività
Moody's promuove l'Italia alzando il rating a Baa2 e portando l'outlook a stabile. Dopo la promozione di S&P confermata a ottobre (da BBB a BBB+ con outlook stabile), quella di Fitch a settembre (da BBB a BBB+ con outlook stabile) e quella di Dbrs, buone notizie arrivano anche da un'agenzia che non promuoveva l'Italia da ben 23 anni. Moody's prevede che l'elevato debito pubblico italiano diminuisca "gradualmente a partire dal 2027". Giorgetti:" Un'ulteriore conferma della ritrovata fiducia in questo governo".
Tragedia durante uno spettacolo acrobatico del circo itinerante "Imperial Royal" a Sant'Anastasia, in provincia di Napoli. Durante l'esibizione di due motociclisti professionisti, per cause in corso di accertamento, è avvenuto uno scontro e uno dei due stuntman è deceduto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. In arrivo anche i carabinieri della sezione rilievi del nucleo investigativo di Castello di Cisterna.
L'Italia vola in finale di Coppa Davis. Il Belgio si arrende 2-0 per merito di Matteo Berrettini e Flavio Cobolli, che a Bologna hanno vinto i loro singolari contro Raphael Collignon e Zizou Bergs. Per gli azzurri è la terza finale consecutiva, dopo quelle vinte nel 2023 e 2024. Tra l'Italia e il titolo, domenica ci sarà la vincente dell'altra semifinale tra Spagna e Germania. Berrettini ha battuto 6-3 6-4 in un'ora e mezzo il n.86 Atp. Cobolli ha piegato il più accreditato Bergs (n.46) 6-3 6-7 7-6 dopo 3 ore e 4 minuti di battaglia.
Idranti contro i manifestanti pro-Pal Bologna, in corteo per protestare per la partita di basket Virtus-Maccabi Tel Aviv. Sono entrati in azione dopo che il corteo ha a lungo fronteggiato le forze dell'ordine in piano centro, in via Marconi, che erano schierate per evitare l'accesso in via Lame. Ci sono stati lanci di fumogeni, di grossi petardi e una raffica di fumogeni è stata sparata in serie contro gli scudi degli agenti.
"Fin dal primo giorno, l'Europa ha sostenuto l'Ucraina di fronte all'aggressione russa. Abbiamo lavorato per una pace giusta e sostenibile per l'Ucraina insieme ai nostri amici e partner. Oggi abbiamo discusso della situazione convinti che nulla che riguardi l'Ucraina debba essere deciso senza Kiev. Come prossimi passi, i leader europei si riuniranno domani a margine del G20 e poi in Angola per il vertice Ue-Ua". Così su X Ursula von der Leyen dopo la videocall assieme ad Antonio Costa con Volodymyr Zelensky.
"Se Kiev respinge il pano Usa conquisteremo di più. Prenderemo altre città come Kupyansk. Il destino della città è segnato". Così Vladimir Putin che ha aggiunto: "L'Ucraina e i suoi alleati europei hanno ancora illusioni sulla sconfitta strategica della Russia". "Kiev e i suoi alleati europei sognano ancora di infliggerci una sconfitta -ha detto il presidente russo durante una riunione del governo trasmessa in tv -O non ha un quadro chiaro su cosa accade sul campo di battaglia o non capisce a cosa potrà portare tutto questo".

 

0