S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Bisognerebbe dire la verità con garbo. Sarebbe meglio non dirla, se non si fosse capaci di farlo in modo cortese; intendendo con ciò che non c'è verità in un uomo che non sappia controllare la propria lingua.
(Mahatma Gandhi)

 

 

Notizie in tempo reale


20.45 Terremo alla BBC, la storica emittente britannica. Si dimettono i vertici dopo la bufera innescata dalle critiche per un documentario su Donald Trump che sarebbe stato manipolato. Rinunciano all'incarico il direttore generale Tim Davie e la direttrice esecutiva delle notizie Deborah Turnness. Le controversie sono nate in seguito alla messa in onda di un documentario il cui montaggio sembrava suggerire che Donald Trump avesse direttamente istigato le rivolte di Capitol Hill. "Sono stati commessi errori" ammette il Dg.
La Roma balza al comando della classifica battendo 2-0 l'Udinese. In attesa di Inter-Lazio di stasera, giallorossi al comando con +2 su Milan e Napoli. La partita regala subito emozioni con un palo di Cristante (30'). Poco dopo la gara si sblocca: mano di Kamara. Il Var sentenzia che è rigore (42'), Pellegrini trasforma con sicurezza. Nella ripresa Roma in controllo.L'Udinese ci prova ma non punge. I giallorossi vogliono chiudere la gara e l'intento diventa realtà: assist di Mancini per Celik (62') che di piatto realizza.
Partito dalla Pole, Lando Norris domina il Gp del Brasile. A Interlagos, il britannico McLaren fa gara di testa e allunga a +24 sul compagno di scuderia Piastri, 5°. Sul podio Kimi Antonelli (Mercedes) e Max Verstappen (Red Bull). Avvio caos.Bortoleto a muro.Safety car. Contatto Sainz-Hamilton-Colapinto. Piastri ostacola Antonelli che costringe al ritiro Leclerc (Piastri 10" di penalità). Hamilton (5" di penalità) si ritira.Norris con due cambi gomme fa gara di testa, tenendo a distanza Antonelli e Verstappen, partito dalla pit lane.
Una donna di Forlì, di 54 anni, è morta durante un'immersione con le bombole all'Isola d'Elba. E' accaduto in mattinata al largo della spiaggia di Sant'Andrea, in località Zanca, nel comune di Marciana Marina (Livorno). Inutili i tentativi di rianimazione da parte dei compagni e dei soccorritori: la donna ha avuto un malore durante la risalita, un forte affanno seguito da una sincope. La 54enne è stata portata d'urgenza al moletto in spiaggia. Sul posto l'elisoccorso ma ma non c'è stato niente da fare.
La salma dell'ostaggio restituita da Hamas è del soldato israeliano Hadar Goldin, ucciso a Gaza durante la guerra del 2014. Lo ha riferito l'ufficio del premier Benjamin Netanyahu. Gli esperti forensi hanno completato l'identificazione del tenente, rimasto nelle mani di Hamas per 4.118 giorni e hanno informato la famiglia. Undici anni fa alcuni miliziani di Hamas attaccarono le truppe della Brigata Givati, uccisero 3 soldati, tra cui e trascinarono il suo corpo in un tunnel. Ieri la restituzione.
Sono atterrati all'aeroporto di Kathmandu i cinque italiani inizialmente dati per dispersi in Nepal. "Noi non ci sentivamo dispersi, non sapevamo nulla di quello che succedeva nel mondo", hanno commentato ai microfoni di RaiNews 24 una volta atterrati. Gli escursionisti non avevano telefoni satellitari e le famiglie erano state avvisate che non si sarebbero messi in contatto con loro per alcuni giorni. Tre gli alpinisti italiani morti e due ufficialmente dispersi dopo essere stati travolti da una valanga.
Un grande Bologna, con Italiano di nuovo in panca, affonda 2-0 al Dall'Ara un Napoli in decisa frenata (1pt in 2 gare). Due occasioni nel 1°tempo e sono rossoblù: capocciata di Lucumì appena larga, Milinkovic si oppone al destro di Rowe. Minuto 50:assist Cambiaghi, colpisce sul primo palo Dallinga.Minuto 66:spiovente Holm, stacco imperioso e raddoppio Lucumì. La squadra di Conte non si scuote. E' 2-2 tra le malmesse Genoa (prima per De Rossi) e Fiorentina (debutto Vanoli) Gol Ostigard (15'), Gudmundsson su rigore (20'), Piccoli (57') e Colombo (60')
"Dalla divisione all'unità. Dai muri alla libertà. Dalle barriere ai ponti. Furono coraggio e determinazione a far cadere il Muro di Berlino 36 anni fa". Sono le parole della presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola sul 36esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino. "Oggi, quello stesso spirito deve guidarci mentre continuiamo a costruire un'Europa di pace".
Le forze armate israeliane hanno ricevuto, tramite la Croce Rossa, i resti di un ostaggio che Hamas afferma appartenere al tenente Hadar Goldin, militare israeliano ucciso nel 2014. La consegna della salma è avvenuta dopo che Hamas ha annunciato ieri il ritrovamento del corpo dell'ufficiale in un tunnel dell'enclave di Rafah, al sud. Il feretro, consegnato alle truppe Idf nella Striscia di Gaza, sarà trasferito all'istituto forense Abu Kabir di Tel Aviv per l'identificazione e la conferma che si tratti del soldato Goldin.
In Portogallo arriva un'altra zampata di Marco Bezzecchi. Il riminese della Aprilia fa gara solitaria in testa dall'inizio alla fine, ottenendo la quinta vittoria in MotoGp, la seconda del 2025 Sul podio a Portimao anche gli spagnoli Alex Marquez, staccato di quasi 4" con la Ducati Gresini, e Pedro Acosta (Ktm). Quarta piazza per un altro iberico, Aldeguer, sempre su Ducati Gresini, davanti al sudafricano Binder (Ktm). Dallo start è Bezzecchi-show, mentre fatica subito Pecco Bagnaia, costretto al ritiro.
Pesante tonfo interno dell'Atalanta di Juric, battuta 3-0 dal Sassuolo. Dea pericolosa in avvio, ma Idzes salva alla disperata su Lookman. Il Sassuolo passa: errore della difesa atalantina, Carnesecchi atterra Pinamonti. Dal dischetto Berardi non sbaglia, 0-1 (29'). Pronti-via nella ripresa e i neroverdi raddoppiano:gran giocata di Berardi per Pinamonti che, in area, si gira e mette in rete (47'). I bergamaschi provano a reagire, ma in contropiede arriva la doppietta di Berardi per il tris che affonda definitivamente i nerazzurri.
"Bisogna capire cosa si intende per ricco: se è colui che guadagna 45mila euro lordi all'anno, poco più di 2mila euro netti al mese, Istat, Banca d'Italia e Upb hanno concezioni della vita un po'...Siamo intervenuti sul ceto medio, più svantaggiati negli anni, e abbiamo messo circa 18 miliardi come nel 2024 per redditi sotto i 35mila euro". Così il ministro Economia Giorgetti. "Su incentivi pluriennali imprese cercheremo soluzioni. Sulla Manovra siamo stati massacrati da chi può farlo. Analisi serena porterà ad altri risultati"
L'ala militare di Hamas non si arrende al nemico, mentre 150 miliziani sono nel tunnel di Rafah, nella zona sotto controllo dell'esercito israeliano. E il ritardo nella consegna del corpo del soldato israeliano Hadar Goldin, che Hamas dice di aver recuperato ieri, sarebbe legato alla trattativa per far uscire i soldati palestinesi verso una area a Gaza non controllata dalle Idf. I resti di Goldin, ucciso nel 2014, saranno consegnati nel pomeriggio. Hamas insiste: "Mediatori trovino una soluzione per il cessate il fuoco".
"Vivo apprezzamento per chi si impegna a costruire la pace nelle diverse regioni segnate dalla guerra. Nei giorni scorsi, abbiamo pregato per i defunti e tra questi, purtroppo, ce ne sono tanti uccisi nei combattimenti e nei bombardamenti, benché fossero civili, bambini, anziani, ammalati. Cessi il fuoco e si metta impegno nelle trattative". Così Papa Leone XIV all'Angelus. "Sono vicino alle popolazioni delle Filippine colpite dal tifone", ha aggiunto. Poi, bisogna "contrastare lo spreco alimentare e difendere la Terra"
"Bruxelles e Londra stanno convincendo gli Usa ad abbandonare l'intenzione di risolvere la crisi e mettere pressione militare su Mosca per far parte a pieno titolo del Partito della guerra". Così Lavrov, ministro degli Esteri russo. "La ripresa del dialogo non è così rapida come avremmo voluto. Sono pronto a vedere Rubio (Segretario Stato Usa, ndr) ma i territori annessi col referendum non è in discussione, sono russi", dice. "Kiev intralcia tregua", aggiunge. Poi: "Usare asset russi per Kiev è rapina. Mosca risponderà in modo appropriato".
Papa Leone ha convocato il suo primo Concistoro straordinario. La comunicazione è arrivata in queste ore nella casella e-mail dei cardinali. L'assise si terrà per due giorni a Roma, il 7 e l'8 gennaio.
"Il 9 novembre 1989, giorno della caduta del Muro di Berlino, non rappresenta solo l'abbattimento di un muro che per anni aveva diviso la Germania sotto la morsa del comunismo, segnando profondamente Europa e mondo intero, ma racconta anche il momento in cui migliaia di persone avevano dato inizio a una nuova alba e a un nuovo giorno con la riconquista d libertà, speranza, democrazia". Così il presidente del Consglio, Meloni. "Per ricordare tutto questo l'Italia ha scelto di dedicare il 9/11 al "Giorno della Libertà", istituito per legge".
10.00 E' di due morti il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale sud a Stezzano, in provincia Bergamo, intorno alle 7 del mattino. Lo scontro è avvenuto fra due auto e un furgoncino. Sono morti un ragazzo di 23 anni e un uomo di 62. Un altro uomo di 64 anni è gravissimo. Altri tre i feriti. Intervenute numerose unità sanitarie, tre ambulanze e tre automediche, 7 unità e due mezzi attrezzati dei vigili del fuoco
Fine-settimana di controlli e arresti nella "movida" romana: 14 persone colte in flagranza per borseggi e rapine nelle vie principali del centro città. A Trastevere, tra alcol lowcost a minori, assembramenti notturni, droga nascosta tra siepi e e muretti, 150 gli identificati. 50 i veicoli sottoposti a verifiche e 140 sanzioni prevalentemente per guida in stato di ebrezza. 50mila euro di sanzioni a esercizi commerciali, tra cui alcuni che vendevano alcol a prezzi bassi a minorenni.