Il male, dunque, che più ci spaventa, la morte, non è nulla per noi, perché quando ci siamo noi non c'è lei, e quando c'è lei non ci siamo più noi.
(Epicuro)
Notizie in tempo reale
Il presidente Usa, Trump, ha rilanciato un video in cui l'ex presidente Obama e sua moglie Michelle vengono ritratti come scimmie.
Il filmato, pubblicato sul social di Trump, Truth, ha sollevato aspre polemiche."Trump è un individuo spregevole, squilibrato e malvagio", dice il leader democratico alla Camera Usa, Jeffries.
"E' la cosa più razzista che abbia mai visto provenire da questa Casa Bianca", commenta il senatore afroamericano repubblicano Tim Scott.
Vladimir Alekseyev, un generale vice capo dell'intelligence militare russa, è stato ferito a colpi di arma da fuoco in un condominio a Mosca ed è ricoverato in gravi condizioni.
Il ministro degli Esteri russo, Lavrov, ha accusato Kiev di aver organizzato l'attentato contro il generale per "far saltare il processo negoziale".
L'attentato è avvenuto all'indomani della conclusione di 2 giorni di colloqui Usa-Russia-Ucraina ad Abu Dhabi.
Sono stati un migliaio gli studenti delle scuole superiori milanesi che questa mattina sono sfilati in corteo contro la presenza dell'Ice per le Olimpiadi di Milano-Cortina.
Diversi gli striscioni esposti. Tra essi quelli con gli slogan "Ice out", "Milano accoglie l'Ice ma non chi studia" o "Milano vi schifa".
Il corteo si è svolto senza tensioni.
Si è concluso il secondo round di colloqui indiretti tra Iran e Stati Uniti. Lo riportano i media iraniani, ricordando che nel primo round, tenuto questa mattina, Teheran e Washington hanno consegnato al ministro degli Esteri dell'Oman, Busaidi, le rispettive proposte per procedere.
Il ministero degli Esteri dell'Oman afferma in un comunicato che le consultazioni si sono concentrate sulla creazione "di condizioni adeguate per la ripresa dei negoziati diplomatici".
Il Misery index di Confcommercio (Mic), che dà una valutazione macroeconomica del disagio sociale, scende a gennaio 2026, secondo la prima stima, a 9,3: due decimi in meno su dicembre. Il dato per il lieve calo di disoccupazione e inflazione beni alta frequenza acquisto
Sul versante del lavoro, Confcommercio dice che è atteso il proseguimento della tendenza dei periodi più recenti, con minime diminuzioni sia sul versante degli occupati sia di chi cerca lavoro: tali dinamiche porterebbero a 5,5% il tasso di disoccupazione ufficiale.
La presidente del Consiglio Meloni è a Milano dove, dopo l'emiro del Qatar, al-Thani, incontra il vice presidente Usa, Vance: in questo incontro presenti anche il vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani e l'omologo Usa, Rubio.
Chiude i bilaterali il faccia a faccia col presidente della Repubblica polacca Nawrocki.Lo rende noto un aggiornamento del sito del governo.
Le delegazioni straniere sono a Milano per la cerimonia inaugurale, stasera, dei Giochi olimpici invernali.
Casa Italia è una finestra sull'Italia, questa volta assume un altro significato: è una porta di ingresso per l' Italia, ne esprime la quintessenza, nel suo carattere, cultura e stile di vita".
Così il capo dello Stato, Mattarella, all'inaugurazione a Milano.
"Casa Italia è un benvenuto nel nostro
Paese non solo nei luoghi delle gare ma anche altrove: un benvenuto che esprime la vocazione italiana al dialogo, alla concordia e collaborazione".
Il Pd ha "una maggioranza e una linea chiara. Si può essere d'accordo o no, ma è sbagliato dare l'idea che il partito abbia linee diverse: ne ha una sola, non 2, non 3 e non nessuna". Così la leader Schlein alla Direzione Pd."Siamo competitivi, possiamo vincere elezioni", dice.
"Gravissimo quanto accaduto a Torino e solidarietà agli agenti feriti", ma "non si usi quanto accaduto per giustificare nuove strette alle libertà di tutti. Ci opporremo fermamente a ogni tentativo di stretta repressiva". Dal governo "slogan vuoti" e scaricabarile.
Gli Usa hanno sollecitato colloqui a 3 con Russia e Cina, per fissare nuovi limiti alle armi nucleari, dopo la scadenza del New Start tra Usa e Russia Alla Conferenza ginevrina sul disarmo, sottosegretario di Stato Usa DiNanno ha sottolineato: "Mentre siamo qui, l' arsenale nucleare cinese non ha limiti, non ha trasparenza, non ha dichiarazioni, non ha controlli".
L'ambasciatore russo Gatilov: ok "se fossero coinvolti Gb e Francia, alleati degli Usa nella Nato, che si è dichiarata un'alleanza nucleare".
Almeno 10 morti e oltre 80 feriti: questo il bilancio, ancora provvisorio, di un'esplosione in una moschea sciita nella capitale del Pakistan, Islamabad.
Lo ha riportato l'agenzia di stampa Xinhua, citando le forze di sicurezza.
Oltre 80 le persone ferite.
Un attentatore kamikaze si sarebbe fatto esplodere durante la preghiera del venerdì.
La polizia pakistana ha dichiarato lo stato di emergenza in tutta la città e gli ospedali.
Quattro famiglie sono state sfollate per il crollo di parte di un muraglione di contenimento a Genova.
La zona era già monitorata e i giardini sottostanti erano stati interdetti al pubblico. Probabilmente le piogge dei giorni scorsi hanno peggiorato la situazione. A cedere è stata la parte superiore del muraglione.
Stellantis non distribuirà dividendi, a causa della perdita netta subita nel 2025, pari nel II semestre a 19-21 mld di euro a fronte di 70-80mld di ricavi.
Il gruppo auto ha annunciato, in vista dei risultati dell'intero esercizio, oneri pari a circa 22,2 miliardi nel 2025. E' il costo del riposizionamento sull'elettrico: la nuova strategia ha portato, infatti, alla cancellazione di modelli e programmi che non hanno più prospettive di redditività.
Dopo l'annuncio il titolo perde in borsa il 19% e brucia 4 miliardi.
Il maltempo continua a insistere sulla Calabria. Allerta meteo arancione oggi sulle aree tirreniche del Cosentino, del Catanzarese e del Vibonese, con molti
Comuni che hanno scelto di chiudere scuole e altre aree pubbliche.
Piogge al momento nella Calabria centrale e orientale, in particolare sul massiccio montuoso della Sila, ma non si segnalano danni o criticità.
La Protezione civile regionale, guidata da Domenico Costarella, monitora la situazione.
Parlando del Ponte sullo Stretto, il ministro a Trasporti e Infrastrutture Salvini ha detto a Radio 24 che l'iter "non è azzerato. Semplicemente la Corte dei Conti ha fatto dei rilievi e noi che siamo rispettosi abbiamo portato in CdM e porteremo avanti rilievi e interlocuzioni con la Commissione Ue, per poi procedere all'avvio dei cantieri".
"L'obiettivo non è più il 2025, che si è chiuso, ma il 2026". "Io sono pronto domani": con parere di Consiglio Lavori pubblici e Authority Trasporti "conto che sia questione di mesi e non di più"
All'asta il mese prossimo da Christie's la Fender Mustang del 1966 suonata da Kurt Cobain in Smells Like Teen Spirit: potrebbe arrivare a 5mln di dollari.
E non è l'unico pezzo prestigioso della collezione messa in vendita da Jim Irsay, ex patron della squadra di football Indianapolis Colts.
Ci sono 5 chitarre dei Beatles, la prima batteria Ludwig di Ringo Starr e il pianoforte su cui John Lennon compose vari brani di Sgt.Pepper. E il manoscritto di Hey Jude.
Ulteriori sanzioni Usa contro la Russia dipenderanno dall'andamento dei colloqui per porre fine al conflitto in Ucraina. Lo ha detto il Segretario al Tesoro Bessent, citato dall'agenzia di stampa Reuters.
Parlando di nuove sanzioni alla 'flotta ombra' russa, ha detto: "Prenderò in considerazione la possibilità. Vedremo come andranno i colloqui di pace". Le misure analoghe verso le petrolifere russe Rosneft e Lukoil, ha aggiunto, hanno contribuito a portare la Russia al tavolo dei negoziati di pace.
In vista dell'incontro di oggi in Oman tra Iran e Stati Uniti sul programma nucleare di Teheran, il ministro degli Esteri Araghchi, arrivato nella notte con diversi diplomatici iraniani, scrive su X che l'Iran entra nella trattativa "con gli occhi aperti e un ricordo saldo dell'anno trascorso". "Ci impegniamo in buona fede, fermi sui nostri diritti"
"Gli impegni devono essere onorati", ha scritto. "Parità di diritti, rispetto reciproco e interesse reciproco non sono retorica: sono un dovere e i pilastri di un accordo duraturo".
Otto bambini con gravi malattie autoimmuni che non rispondevano alle terapie convenzionali hanno potuto interrompere totalmente le cure. Sette sono in remissione completa, senza segni di malattia dopo 2 anni, mentre l'ottavo con sclerosi sistemica giovanile mostra un miglioramento importante.
Un risultato di "straordinaria rilevanza" per il trattamento delle patologie autoimmuni pediatriche gravi è stato ottenuto con le cellule Car-T.Lo studio è stato condotto dall'Ospedale Bambino Gesù insieme all'Università di Erlangen
E' morto dopo il ricovero in ospedale l'operaio di 57 anni che era rimasto ferito in un incidente sul lavoro in una ditta di Cambiago, nel Milanese.
L'uomo era rimasto schiacciato da una lastra. Malgrado i tentativi dei medici di salvarlo, non ce l'ha fatta. Un suo collega di 51 anni è rimasto ferito.
Le indagini sull'incidente sono state affidate al personale di Ats.
Con l'accensione del braciere olimpico in piazza Duomo a Milano, la vigilia dei Giochi invernali ha raggiunto il suo culmine. La cerimonia alla fine del percorso in città della torcia, acclamata da ali di folla. A compiere il gesto la ballerina Nicoletta Manni, étoile del Teatro alla Scala, al termine della staffetta che ha attraversato il centro
Tra i protagonisti della staffetta lo chef Carlo Cracco, l'allenatore dell' Inter Chivu, il cantante Mahmood e le ex tenniste Flavia Pennetta e Francesca Schiavone.
Notizie in tempo reale! Ore 17:15
Obama come scimmia, bufera su Trump
Il presidente Usa, Trump, ha rilanciato un video in cui l'ex presidente Obama e sua moglie Michelle vengono ritratti come scimmie.
Il filmato, pubblicato sul social di Trump, Truth, ha sollevato aspre polemiche.Trump è un individuo spregevole, squilibrato e malvagio, dice il leader democratico alla Camera Usa, Jeffries.
È la cosa più razzista che abbia mai visto provenire da questa Casa Bianca, commenta il senatore afroamericano repubblicano Tim Scott.
Ore 16:33
Mosca, ferito generale dell'Intelligence
Vladimir Alekseyev, un generale vice capo dell'intelligence militare russa, è stato ferito a colpi di arma da fuoco in un condominio a Mosca ed è ricoverato in gravi condizioni.
Il ministro degli Esteri russo, Lavrov, ha accusato Kiev di aver organizzato l'attentato contro il generale per far saltare il processo negoziale.
L'attentato è avvenuto all'indomani della conclusione di 2 giorni di colloqui Usa-Russia-Ucraina ad Abu Dhabi.
Ore 15:45
Milano, corteo studenti contro l'Ice
Sono stati un migliaio gli studenti delle scuole superiori milanesi che questa mattina sono sfilati in corteo contro la presenza dell'Ice per le Olimpiadi di Milano-Cortina.
Diversi gli striscioni esposti. Tra essi quelli con gli slogan Ice out, Milano accoglie l'Ice ma non chi studia o Milano vi schifa.
Il corteo si è svolto senza tensioni.
Ore 15:10
Oman, primi colloqui indiretti Iran-Usa
Si è concluso il secondo round di colloqui indiretti tra Iran e Stati Uniti. Lo riportano i media iraniani, ricordando che nel primo round, tenuto questa mattina, Teheran e Washington hanno consegnato al ministro degli Esteri dell'Oman, Busaidi, le rispettive proposte per procedere.
Il ministero degli Esteri dell'Oman afferma in un comunicato che le consultazioni si sono concentrate sulla creazione di condizioni adeguate per la ripresa dei negoziati diplomatici.
Ore 14:30
Confcommercio: cala il Misery Index
Il Misery index di Confcommercio (Mic), che dà una valutazione macroeconomica del disagio sociale, scende a gennaio 2026, secondo la prima stima, a 9,3: due decimi in meno su dicembre. Il dato per il lieve calo di disoccupazione e inflazione beni alta frequenza acquisto
Sul versante del lavoro, Confcommercio dice che è atteso il proseguimento della tendenza dei periodi più recenti, con minime diminuzioni sia sul versante degli occupati sia di chi cerca lavoro: tali dinamiche porterebbero a 5,5% il tasso di disoccupazione ufficiale.
Ore 13:50
Meloni a Milano con Vance e emiro Qatar
La presidente del Consiglio Meloni è a Milano dove, dopo l'emiro del Qatar, al-Thani, incontra il vice presidente Usa, Vance: in questo incontro presenti anche il vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani e l'omologo Usa, Rubio.
Chiude i bilaterali il faccia a faccia col presidente della Repubblica polacca Nawrocki.Lo rende noto un aggiornamento del sito del governo.
Le delegazioni straniere sono a Milano per la cerimonia inaugurale, stasera, dei Giochi olimpici invernali.
Ore 12:56
Mattarella: Casa Italia è un benvenuto
Casa Italia è una finestra sull'Italia, questa volta assume un altro significato: è una porta di ingresso per l' Italia, ne esprime la quintessenza, nel suo carattere, cultura e stile di vita.
Così il capo dello Stato, Mattarella, all'inaugurazione a Milano.
Casa Italia è un benvenuto nel nostro
Paese non solo nei luoghi delle gare ma anche altrove: un benvenuto che esprime la vocazione italiana al dialogo, alla concordia e collaborazione.
Ore 12:30
Sicurezza, Schlein: scaricabarile governo
Il Pd ha una maggioranza e una linea chiara. Si può essere d'accordo o no, ma è sbagliato dare l'idea che il partito abbia linee diverse: ne ha una sola, non 2, non 3 e non nessuna. Così la leader Schlein alla Direzione Pd.Siamo competitivi, possiamo vincere elezioni, dice.
Gravissimo quanto accaduto a Torino e solidarietà agli agenti feriti, ma non si usi quanto accaduto per giustificare nuove strette alle libertà di tutti. Ci opporremo fermamente a ogni tentativo di stretta repressiva. Dal governo slogan vuoti e scaricabarile.
Ore 12:00
Usa: ampliare nuovo tavolo armi nucleari
Gli Usa hanno sollecitato colloqui a 3 con Russia e Cina, per fissare nuovi limiti alle armi nucleari, dopo la scadenza del New Start tra Usa e Russia Alla Conferenza ginevrina sul disarmo, sottosegretario di Stato Usa DiNanno ha sottolineato: Mentre siamo qui, l' arsenale nucleare cinese non ha limiti, non ha trasparenza, non ha dichiarazioni, non ha controlli.
L'ambasciatore russo Gatilov: ok se fossero coinvolti Gb e Francia, alleati degli Usa nella Nato, che si è dichiarata un'alleanza nucleare.
Ore 11:25
Bomba in moschea Islamabad, 10 morti
Almeno 10 morti e oltre 80 feriti: questo il bilancio, ancora provvisorio, di un'esplosione in una moschea sciita nella capitale del Pakistan, Islamabad.
Lo ha riportato l'agenzia di stampa Xinhua, citando le forze di sicurezza.
Oltre 80 le persone ferite.
Un attentatore kamikaze si sarebbe fatto esplodere durante la preghiera del venerdì.
La polizia pakistana ha dichiarato lo stato di emergenza in tutta la città e gli ospedali.
Ore 11:02
Genova, cede muro: 4 famiglie sfollate
Quattro famiglie sono stàte sfollate per il crollo di parte di un muraglione di contenimento a Genova.
La zona era già monitorata e i giardini sottostanti erano stati interdetti al pubblico. Probabilmente le piogge dei giorni scorsi hanno peggiorato la situazione. A cedere è stata la parte superiore del muraglione.
Ore 10:26
Stellantis: 22mld per sviluppo elettrico
Stellantis non distribuirà dividendi, a causa della perdita netta subita nel 2025, pari nel II semestre a 19-21 mld di euro a fronte di 70-80mld di ricavi.
Il gruppo auto ha annunciato, in vista dei risultati dell'intero esercizio, oneri pari a circa 22,2 miliardi nel 2025. È il costo del riposizionamento sull'elettrico: la nuova strategia ha portato, infatti, alla cancellazione di modelli e programmi che non hanno più prospettive di redditività.
Dopo l'annuncio il titolo perde in borsa il 19% e brucia 4 miliardi.
Ore 09:40
Calabria, allerta meteo e scuole chiuse
Il maltempo continua a insistere sulla Calabria. Allerta meteo arancione oggi sulle aree tirreniche del Cosentino, del Catanzarese e del Vibonese, con molti
Comuni che hanno scelto di chiudere scuole e altre aree pubbliche.
Piogge al momento nella Calabria centrale e orientale, in particolare sul massiccio montuoso della Sila, ma non si segnalano danni o criticità.
La Protezione civile regionale, guidata da Domenico Costarella, monitora la situazione.
Ore 09:05
Salvini: avvio Ponte possibile nel 2026
Parlando del Ponte sullo Stretto, il ministro a Trasporti e Infrastrutture Salvini ha detto a Radio 24 che l'iter non è azzerato. Semplicemente la Corte dei Conti ha fatto dei rilievi e noi che siamo rispettosi abbiamo portato in CdM e porteremo avanti rilievi e interlocuzioni con la Commissione Ue, per poi procedere all'avvio dei cantieri.
L'obiettivo non è più il 2025, che si è chiuso, ma il 2026. Io sono pronto domani: con parere di Consiglio Lavori pubblici e Authority Trasporti conto che sia questione di mesi e non di più
Ore 08:16
All'asta chitarre dei Beatles e Cobain
All'asta il mese prossimo da Christie's la Fender Mustang del 1966 suonata da Kurt Cobain in Smells Like Teen Spirit: potrebbe arrivare a 5mln di dollari.
E non è l'unico pezzo prestigioso della collezione messa in vendita da Jim Irsay, ex patron della squadra di football Indianapolis Colts.
Ci sono 5 chitarre dei Beatles, la prima batteria Ludwig di Ringo Starr e il pianoforte su cui John Lennon compose vari brani di Sgt.Pepper. E il manoscritto di Hey Jude.
Ore 07:45
Usa: sanzioni a Mosca?Dipende da tavolo
Ulteriori sanzioni Usa contro la Russia dipenderanno dall'andamento dei colloqui per porre fine al conflitto in Ucraina. Lo ha detto il Segretario al Tesoro Bessent, citato dall'agenzia di stampa Reuters.
Parlando di nuove sanzioni alla 'flotta ombra' russa, ha detto: Prenderò in considerazione la possibilità. Vedremo come andranno i colloqui di pace. Le misure analoghe verso le petrolifere russe Rosneft e Lukoil, ha aggiunto, hanno contribuito a portare la Russia al tavolo dei negoziati di pace.
Ore 07:00
Nucleare Iran, in Oman tavolo con Usa
In vista dell'incontro di oggi in Oman tra Iran e Stati Uniti sul programma nucleare di Teheran, il ministro degli Esteri Araghchi, arrivato nella notte con diversi diplomatici iraniani, scrive su X che l'Iran entra nella trattativa con gli occhi aperti e un ricordo saldo dell'anno trascorso. Ci impegniamo in buona fede, fermi sui nostri diritti
Gli impegni devono essere onorati, ha scritto. Parità di diritti, rispetto reciproco e interesse reciproco non sono retorica: sono un dovere e i pilastri di un accordo duraturo.
Ore 23:00
Malattie autoimmuni, guariti sette bimbi
Otto bambini con gravi malattie autoimmuni che non rispondevano alle terapie convenzionali hanno potuto interrompere totalmente le cure. Sette sono in remissione completa, senza segni di malattia dopo 2 anni, mentre l'ottavo con sclerosi sistemica giovanile mostra un miglioramento importante.
Un risultato di straordinaria rilevanza per il trattamento delle patologie autoimmuni pediatriche gravi è stato ottenuto con le cellule Car-T.Lo studio è stato condotto dall'Ospedale Bambino Gesù insieme all'Università di Erlangen
Ore 22:35
Milano, operaio muore colpito da lastra
È morto dopo il ricovero in ospedale l'operaio di 57 anni che era rimasto ferito in un incidente sul lavoro in una ditta di Cambiago, nel Milanese.
L'uomo era rimasto schiacciato da una lastra. Malgrado i tentativi dei medici di salvarlo, non ce l'ha fatta. Un suo collega di 51 anni è rimasto ferito.
Le indagini sull'incidente sono stàte affidate al personale di Ats.
Ore 22:04
Milano-Cortina, accesso il braciere
Con l'accensione del braciere olimpico in piazza Duomo a Milano, la vigilia dei Giochi invernali ha raggiunto il suo culmine. La cerimonia alla fine del percorso in città della torcia, acclamata da ali di folla. A compiere il gesto la ballerina Nicoletta Manni, étoile del Teatro alla Scala, al termine della staffetta che ha attraversato il centro
Tra i protagonisti della staffetta lo chef Carlo Cracco, l'allenatore dell' Inter Chivu, il cantante Mahmood e le ex tenniste Flavia Pennetta e Francesca Schiavone.
Cosa accadde oggi
2023 un terremoto di magnitudo 7,9 provoca almeno 57 000 vittime, oltre 120 000 feriti e più di 5 milioni di sfollati tra la Turchia e la Siria. Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, proclama 7 giorni di lutto nazionale.
2022 elezioni generali in Costa Rica.
2017 La Regina Elisabetta è stata la prima sovrana a festeggiare il Giubileo di Zaffiro per i 65 anni sul trono.
2013 Un violento terremoto di magnitudo 8 colpisce le isole Salomone provocando uno tsunami.
2012 Giorno del giubileo di diamante della regina Elisabetta II del Regno Unito, salita al trono il 6 febbraio 1952.
2012 Giorno del giubileo di diamante della regina Elisabetta II del Regno Unito.
2011 - 11 febbraio: a Dakar, in Senegal, si tiene il World Social Forum.
2004 In Russia, un attacco suicida nella Metropolitana di Mosca provoca la morte di 40 pendolari e il ferimento di altri 129. La responsabilità dell'attentato sarebbe di un gruppo separatista ceceno;
2002 Giorno del giubileo d'oro della regina Elisabetta II del Regno Unito;
2001 Ariel Sharon, leader del Likud viene eletto primo ministro di Israele;
1977 Giorno del giubileo d'argento della regina Elisabetta II del Regno Unito;
1971 Un terremoto semidistrugge Tuscania, danneggiando gravemente i monumenti romanici e provocando 31 morti;
1968 Iniziano i X Giochi olimpici invernali a Grenoble, Francia;
1959 A Cape Canaveral, in Florida, viene eseguito il primo lancio coronato da successo di un missile balistico intercontinentale Titan;
1958 Otto calciatori del Manchester United rimangono uccisi nel disastro aereo di Monaco di Baviera;
1952 Elisabetta II diventa regina alla morte del padre Giorgio VI del Regno Unito;
1936 Iniziano i IV Giochi olimpici invernali a Garmisch-Partenkirchen, Germania;
1933 Entra in vigore il XX emendamento della Costituzione degli Stati Uniti;
1922 Elezione a papa di Achille Ratti col nome di Pio XI;
1900 Viene creata la corte di arbitrato internazionale de L'Aia, quando il senato dei Paesi Bassi ratifica un decreto della conferenza di pace del 1899;
1899 Guerra Ispano-Americana: Un trattato di pace tra USA e Spagna viene ratificato dal Senato degli Stati Uniti;
1862 Guerra di secessione americana: Ulysses S. Grant dà all'Unione la prima vittoria della guerra, catturando Fort Henry (Tennessee);
1853 Scoppia a Milano un'insurrezione anti-austriaca, domata l'indomani;
1840 Firma del Trattato di Waitangi, documento fondante della Nuova Zelanda;
1822 L'imperatore d'Austria Francesco I commuta la pena di morte per Piero Maroncelli e Silvio Pellico in quella del carcere duro;
1819 Sir Thomas Stamford Raffles fonda Singapore;
1806 Azione del 6 febbraio 1806: Vittoria della Royal Navy britannica al largo di Santo Domingo;
1788 Il Massachusetts diventa il sesto stato a ratificare la Costituzione degli Stati Uniti;
1778 Guerra d'indipendenza americana: A Parigi vengono firmati il Trattato di alleanza e il Trattato di amicizia e commercio tra Francia e Stati Uniti, che segnalano il riconoscimento ufficiale della neonata repubblica USA;
1658 Nell'ambito della Seconda guerra del nord (1655-1660), il Re dell'Impero svedese Carlo X raggiunge l'isola danese di Lolland dopo aver attraversato a piedi in nottata col suo esercito lo stretto di mare ghiacciato del Grande Belt
337 Elezione di papa Giulio I;
46 a.C. Battaglia di Tapso, fra Cesariani e Pompeiani, che si concluderà con la vittoria dell'esercito di Caio Giulio Cesare;
Santi del giorno
San Paolo Miki e compagni, martiri a Nagasaki
Sant'Amando di Maastricht, vescovo
Sant'Antoliano, martire
San Barsanofio, abate (Chiesa ortodossa)
San Brinolfo Algotsson, vescovo
San Bucolo di Smirne, vescovo
Santi Dorotea e Teofilo, martiri di Cesarea di Cappadocia
Santa Dorotea di Alessandria
San Gastone di Arras, vescovo
San Geraldo di Ostia, vescovo
San Guarino di Palestrina, vescovo
Sant'Ina, re del Wessex
San Matteo Correa Magallanes, martire messicano
San Melis di Ardagh, vescovo
San Pietro di San Dionigi, sacerdote mercedario, martire
Santa Renilde di Aldeneyk, badessa
San Silvano di Emesa, vescovo e martire
Santa Ksenija di Pietroburgo, asceta russa (Chiesa ortodossa)