S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Io non preferirei né l'uno né l'altro; ma, se fosse necessario o commettere ingiustizia o subirla, sceglierei il subire ingiustizia piuttosto che il commetterla.
(Platone, attribuita a Socrate)

 

 

Notizie in tempo reale


Roma vicinissima agli ottavi diretti. Squadre vivaci. Leweling impegna Svilar Pennellata di Soulè per la corsa di Pisilli, che va fino in fondo e spezza l' equilibrio (40'). Pellegrini vicino al raddoppio subito dopo, Nubel ci arriva. La ripresa si apre con Undav che sfugge a Ziolkowski e sollecita Svilar. Lo stesso attaccante sciupa maldestramente un'occasione arrivata da un rimpallo. Svilar super su Demirovic, N'Dicka completa il disimpegno. Nel recupero (93') Dybala aggiusta per Pisilli che sigla la personale doppietta.
Elsa Rubino, la studentessa di Biella rimasta ferita a Crans-Montana la notte di Capodanno e ricoverata a Zurigo da 22 giorni, si è svegliata e ha riconosciuto i genitori. Lo conferma il padre della 15enne: "E' una grande emozione, ma la prognosi resta riservata". I medici fanno sapere che la situazione rimane critica. La ragazza è tuttora ricoverata in terapia intensiva.
La presidente del Consiglio, Meloni, ha avuto un incontro a Bruxelles con il cancelliere tedesco, Merz, prima dell'inizio dei lavori del Consiglio europeo informale. E' quanto si apprende da Palazzo Chigi. La premier Meloni partecipa al vertice dei leader dei 27, al via nella capitale belga. In agenda dazi e Groenlandia, nonostante il dietrofront di Donald Trump proprio su questi punti.
Bologna manca lo scatto per gli ottavi. Avvio shock. Erroraccio di Skorupski, Maeda serve Hatate a porta vuota (5'). Il portiere si riscatta con una prodezza su Yang da due passi. I felsinei sbattono contro il muro scozzese, l'ingenuità di Hatate (due gialli in 3') lascia il Celtic in dieci (34'). Nonostante ciò, Trusty raddoppia (41') su corner. Ripresa d'assalto, fioccano le occasioni rossoblù.Dallinga accorcia di testa (58'), Rowe pareggia con un gran sinistro (72'). Schmeichel d'istinto su Cambiagni, Bologna stoppato.
Nel 2025 l'importo medio delle nuove pensioni liquidate alle donne è stato di 1.056 euro, inferiore del 26,51% a quelle liquidate agli uomini:1.437 euro Guardando solo alle gestioni previdenziali (esclusi assegni sociali) per le donne l'importo medio è stato di 1.139 euro al mese a fronte dei 1.545 euro delle nuove pensioni per gli uomini, con una differenza del 26,28%. Il dato risente della durata delle carriere e degli stipendi (più lunghe e maggiori per gli uomini) ma anche del più basso tasso di occupazione delle donne.
"L'Unione europea deve assumere un ruolo centrale per quanto riguarda la vostra attività diplomatica" perché "l'azione dell'Italia è inscindibile da quella dell'Unione". Così il presidente Mattarella, incontrando al Quirinale i vincitori del concorso per Segretari di Legazione. "La diplomazia deve anche avere il coraggio di affermare i principi del diritto internazionale quando vengono disattesi o violati", aggiunge.
Il presidente ucraino Zelensky annuncia di aver raggiunto un accordo con Trump sulle garanzie di sicurezza. Resta invece "irrisolta" la questione dei territori dell'Est dell'Ucraina, aggiunge dopo l'incontro a Davos con il presidente americano. "Le garanzie di sicurezza sono pronte", spiega il leader ucraino, "il testo deve essere firmato dalle parti, dai presidenti, poi passerà ai Parlamenti nazionali".
Il governo italiano è favorevole a "un nuovo pacchetto di sanzioni incisive ed efficaci dirette contro chi ha ordinato i massacri e li ha eseguiti" in Iran. A dirlo il ministro degli Esteri Tajani al question time al Senato, spiegando che si intende approvare le misure "già in occasione del prossimo Consiglio Affari esteri a Bruxelles". "Stiamo valutando se inserire nella lista delle organizzazioni terroristiche i Pasdaran", ha aggiunto, spiegando che "sono due cose distinte".
Trump è molto soddisfatto dell'intesa trovata ieri con il segretario generale della Nato, Rutte, sulla Groenlandia. "Avremo accesso totale", ha detto il presidente Usa, intervistato da Fox News. "Si stanno ancora negoziando i dettagli, ma di fatto è accesso totale. Non c'è scadenza". Tra l'altro, un "pezzo" del Golden Dome sarà sull'isola "ed è molto importante perché tutto passa da lì sopra. Se i cattivi cominciano a sparare, passa tutto sopra la Groenlandia". E ha assicurato: "Otteniamo tutto ciò che vogliamo e gratis".
Tre giorni di sospensione per la dirigente scolastica dell'Istituto Pacinotti di Fondi, in provincia di Latina. E' l'esito del procedimento disciplinare avviato dopo il suicidio di un alunno 14enne della sua scuola, avvenuto il giorno precedente all'inizio delle lezioni. Lo rende noto la Flc Cgil: il Miur "ha concentrato l'attenzione sulla ricerca a tutti i costi di un colpevole per dimostrare di saperlo trovare e punirlo, mentre sono in corso indagini penali per accertare eventuali responsabilità"
L'Europa "deve imparare a difendere se stessa". Così il presidente Zelensky a Davos, dove ha espresso sconcerto per il fatto che sia servito l'intervento Usa per convincere i membri Ue della Nato a spendere il 5% del Pil in difesa Ancora dito puntato contro Ue per aver "concesso una vittoria a Putin con il mancato utilizzo dei beni russi congelati per finanziare il sostegno a Kiev" Senza Usa, ha aggiunto, "impossibile avere garanzie di sicurezza per Ucraina". "Uniti siamo invincibili e l'Ue può e deve essere una forza globale", ha detto
Tragedia familiare a Latisana, in Friuli Un uomo 80enne, ha ucciso in casa la moglie di 78 anni e poi si è tolto la vita. L'anziano avrebbe colpito la donna alla testa, forse con un utensile. Il personale sanitario, arrivato dopo l' allarme lanciato al 112, non ha potuto fare altro che constatare il decesso dei coniugi. La Procura coordina le indagini dei Carabinieri per capire l'esatta dinamica del femminicidio-suicidio. Sotto sequestro l'abitazione per i rilievi di rito.
"L'incontro con il presidente Zelensky è stato positivo, vediamo come va a finire". A dirlo il presidente Usa Trump a Davos, e ai giornalisti che gli chiedevano quale è il suo messaggio per Vladimir Putin - che oggi riceverà i suoi inviati Steve Witkoff e Jared Kushner - Trump ha replicato: "Questa guerra deve finire". "Il mese scorso sono state uccise 30.000 persone...30.000, per lo più soldati", ha proseguito Trump, specificando che durante l'incontro non si è parlato del Board of Peace.
Dopo la riforma della Corte dei Conti, si apre un "gruppo di lavoro paritetico informale" fra la Presidenza del Consiglio e l'organo di controllo sulla gestione delle risorse pubbliche, per "redigere le bozze dei decreti legislativi di attuazione". Questo l'esito di un incontro a Palazzo Chigi tra il presidente della Corte Carlino, il sottosegretario Mantovano e i vertici amministrativi. La nota di Palazzo Chigi spiega che l' incontro è avvenuto "in un clima di piena collaborazione".
Un nuovo incidente ferroviario è avvenuto stamattina in Spagna sulla linea locale Cartagena-Los Nietos, nella regione meridionale di Murcia. Un treno dei trasporti regionali Feve si è scontrato con una gru ad Alumbre. Vari passeggeri sono rimasti feriti in maniera lieve. Però non si conosce ancora il numero delle persone coinvolte nell'incidente. Lo riferiscono i servizi di emergenza. Si tratta del quarto incidente ferroviario in quattro giorni in Spagna.
A due settimane dai Giochi Olimpici e a un mese dalle Paralimpiadi, Mattarella ha ricevuto al Quirinale una delegazione della Fondazione Milano-Cortina, guidata da Malagò, che testimonia uno "sforzo globale, complessivo, di questa straordinaria avventura, di felice successo", ha detto Mattarella. "Olimpiadi e Paralimpiadi portano prestigio al nostro Paese". E "complimenti ai due Comuni e le due Regioni per la scelta della Scala e l'Arena di Verona per il lancio dei Giochi". Poi, "servono delle rifiniture, ma c'è accelerazione"
Il genero del presidente Usa Trump, Jared Kushner, illustra il progetto di ricostruzione della Striscia di Gaza al Forum di economia mondiale a Davos. Su un grande schermo è stata proiettata una mappa della Striscia con le infrastrutture previste. Poi delle immagini di New Gaza e New Khan Younis che mostrano città futuristiche piene di grattacieli simili a Dubai e Doha. "Il progetto, dice Kushner, sarà realizzato in 3 anni", tra cui "alloggi per i lavoratori, occupazione al 100% e opportunità per tutti", anche turismo costiero.
Il presidente Usa, Trump, ha firmato lo Statuto del Board of Peace e ha invitato sul palco i 20 rappresentanti dei Paesi che hanno aderito al Consiglio. "Tutti vogliono farne parte", ha detto nel suo discorso al Forum di Davos.Poi, ha assicurato che la ricostruzione di Gaza "sarà qualcosa di grandioso" e ha esortato Hamas a restituire le spoglie dell'ultimo ostaggio israeliano ancora in territorio palestinese."A formazione completa del Board, potremo fare tutto ciò che vogliamo e lo faremo in collaborazione con le Nazioni Unite".
L'accordo raggiunto sulla Groenlandia prevederebbe la cessione agli Stati Uniti della sovranità su piccole porzioni di territorio groenlandese, dove gli Usa potrebbero costruire le sue basi militari. Lo rivelano tre alti funzionari al New York Times, paragonando la situazione a quella delle basi della Gran Bretagna a Cipro, considerate territorio britannico.
"In questa situazione c'è stata sia previsione che prevenzione, perché è stato un fenomeno molto importante che era stato previsto con i sistemi di allerta meteo che hanno dato la possibilità attraverso la Protezione Civile di prepararsi". Lo ha detto il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Ciciliano, dopo le devastazione del ciclone Harry. "Inoltre, c'è stata la prevenzione sul territorio per la salvaguardia della vita umana e non si è registrato né un morto né un ferito".