S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

È difficile camminare sul filo di un rasoio; così, dice il saggio, è aspro il cammino verso la salvezza.
(Ka?ha Upani?ad)

 

 

Notizie in tempo reale


Oltre 350.000 palestinesi hanno finora lasciato Gaza City, dirigendosi verso altre zone della Striscia. E' la stima delle Idf riferita a prima dei raid di questa notte sul centro della città. Altre migliaia sono fuggite durante la notte, per i massicci attacchi aerei, riferisce una fonte della Difesa. I raid sono continuati "intensamente in tutta Gaza City", dice la Protezione civile della Striscia. "Morti e feriti continuano ad aumentare";molti dispersi sotto le macerie. "Un grave massacro". Nella sola notte almeno 38 le vittime.
Il premier israeliano Netanyahu è "un criminale di guerra" ed è sua "la piena responsabilità della vita dei prigionieri israeliani nella Striscia di Gaza". Così, in una nota, Hamas dopo l' operazione lanciata dalle Idf su Gaza City.E "la distruzione sistematica e la campagna fascista di annientamento che Gaza sta subendo minacciano anche la vita dei soldati israeliani catturati". Hamas accusa poi il presidente Trump di "parzialità" e "doppio standard" verso Israele. "Responsabilità diretta" degli Usa nell'escalation del conflitto.
Commentando l'ingresso dei carri israeliani nel cuore di Gaza City, il segretario di Stato Usa Rubio avverte: ora, "il tempo a disposizione per raggiungere un accordo è molto breve. Non abbiamo più a disposizione mesi, ma probabilmente solo giorni e forse qualche settimana". Rubio ha lasciato Israele diretto in Qatar, dove continua l'opera di mediazione: "La nostra prima scelta è che tutto finisca con un accordo negoziato in cui Hamas dichiari: 'Ci smilitarizzeremo, non saremo più una minaccia'".
Il presidente Usa Trump e la first lady Melania sono attesi nel Regno Unito per una visita ufficiale, durante la quale incontreranno il primo ministro britannico Keir Starmer. L'incontro, secondo fonti ufficiali, includerà colloqui su cooperazione economica, sicurezza e tecnologia, e sarà seguito da una conferenza stampa congiunta. Al momento, non ci sono conferme ufficiali sugli orari esatti della partenza o dei singoli appuntamenti. La visita sarà un'occasione per rafforzare i rapporti bilaterali tra i due Paesi.
Gaza è sotto un'intensa ondata di bombardamenti israeliani, scattati dopo il sostegno all'offensiva da parte del segretario di Stato Usa, Rubio, secondo testimoni citati dall'AFP: Ahmed Ghazal racconta di case distrutte, persone intrappolate sotto le macerie e un pericolo in costante aumento. Il portavoce della protezione civile, Mahmud Bassal, ha confermato che i raid proseguono senza sosta e che il bilancio di morti e feriti cresce di ora in ora.Civili terrorizzati cercano rifugio mentre la città rimane sotto attacco.
Il Senato americano dà il via libera a Stephen Miran, consigliere economico di Trump, alla Fed, con 48 voti favorevoli e 47 contrari.Miran potrà già partecipare alle riunioni della banca centrale del 16 e 17 settembre. Contemporaneamente, la Corte d'appello ha bloccato il tentativo di Trump di rimuovere la governatrice Lisa Cook, che resta al suo posto e parteciperà probabilmente alla stessa riunione. La Fed mantiene così equilibrio e continuità, mentre il braccio di ferro legale con la Casa Bianca prosegue.
L'agenzia palestinese "Shahab" ha riportato una serie di attacchi aerei israeliani a Gaza City, nei quartieri di Tel al-Hawa, Shati, Sabra e al-Daraj, nonché la città di Deir a-lBalah Secondo fonti locali, tre persone sono state uccise e diverse altre ferite in un attacco aereo a Deir al-Balah. Queste informazioni sono state confermate da testimoni oculari e da fonti mediche locali. Le forze israeliane hanno intensificato le operazioni militari nella zona, suscitando preoccupazioni per la sicurezza dei civili.
Un rapporto realizzato dal Circulo de Mujeres Periodistas (CMP) di La Paz, ha registrato 45 casi di aggressioni contro la stampa tra gennaio e giugno di quest'anno in Bolivia, di cui 12 riguardano giornaliste che hanno subito qualche forma di violenza, soprattutto durante lo svolgimento del lavoro. Tutto ciò è nel rapporto intitolato: 'Monitoraggio degli attacchi al lavoro giornalistico durante il processo elettorale', redatto dalla giornalista Susana Moya e supervisionato dalla presidente del CMP, Patricia Flores.
Una fonte della sicurezza israeliana ha affermato, parlando con la tv pubblica Kan, che "l'Idf sta attaccando la città di Gaza con forza". La notizia è confermata anche da fonti internazionali secondo le quali l'Idf sta attaccando con aerei, artiglieria e mezzi terrestri. Gli attacchi, avviati nei quartieri densamente popolati, stanno causando vittime anche tra i civili, 16 secondo le autorità gestite da HamaSecondo Israele Hamas avrebbe bloccato le vie di fuga verso il sud di Gaza per usare i civili come forma di "scudo".
23.04 I carri armati israeliani sono entrati nel cuore di Gaza City. Lo riportano i media palestinesi. Contemporaneamente, sono stati segnalati attacchi con droni ed elicotteri Apache. Secondo quanto riferito, gli attacchi stanno provocando enormi esplosioni udibili da lontano.I media della Striscia segnalano 37 attacchi in 20 minuti e una fuga di massa dalla zona Nord-Occidentale della città di Gaza. Nei video postati sui social il cielo enclave appare arancione. Il rumore di intense esplosioni si sente anche in Israele.
Il killer di Charlie Kirk ha confessato online, a un gruppo ristretto di amici, di essere stato lui ad uccidere l'attivista conservatore poco dopo aver sparato. Lo rivela il Washington Post. Il quotidiano cita una chat su Discord nella quale Tyler Robinson aveva scritto:"Hey ragazzi, ho delle cattive notizie per voi. Sono stato io ieri. Mi dispiace per tutto questo". Il messaggio è stato inviato giovedì sera, due ore prima che le autorità fermassero Tyler Robinson.
Finisce senza reti il posticipo del 'Bentegodi' tra Verona e Cremonese. Nel primo tempo è quasi un monologo del Verona che crea occasioni a raffica, ma senza riuscire a sfondare, anche grazie a una serie di super parate di Audero, soprattutto su Orban e su Giovane. Non cambia il copione nella ripresa con gli scaligeri sempre pericolosissimi.Per la Cremonese da segnalare solo i tiri da uori di Collocolo e Sarmiento che impegnano Montipò in tuffo e l'esordio di Vardy.Col passare dei minuti si fa meno veemente la spinta Hellas, regge lo 0-0.
Papa Leone XIV, nell'omelia della Messa del Giubileo della Consolazione, sugli abusi dice:"Oggi la Chiesa si inginocchia alle vittime. La violenza patita non può essere cancellata. Anche a voi che avete subito l'ingiustizia dell'abuso, Maria ripete oggi: Io sono tua Madre". A proposito di tutti i popoli schiacciati dalla guerra il Pontefice afferma:"La pace è possibile. I responsabili Nazioni ascoltino il grido di tanti bambini innocenti, per garantire loro un futuro che li protegga e li consoli".
ll presidente Trump ha detto che i colloqui commerciali con la Cina sono andati bene, l'accordo su Tik Tok è fatto. Così ha scritto sul suo social Truth, aggiungendo che venerdì parlerà con Xi Jinping, con il quale ha un rapporto solido.L'accordo prevede che la proprietà della divisione americana della piattaforma sia statunitense. A dirlo il Segretario al Tesoro Scott Bessent. Non è ancora chiaro chi sarà l'acquirente né quale intesa è stata raggiunta sull'algoritmo usato.
E' stata depositata alla Giunta per le Autorizzazioni a procedere la memoria difensiva congiunta del sottosegretario Mantovano e dei ministri di Giustizia e Interno, Nordio e Piantedosi, sul caso Almasri. Le carte inviate verranno discusse nella riunione dell'organismo, in programma mercoledì.
16.30 Undici mesi e dieci giorni, con la sospensione di tre mesi dalla professione medica, l'interdizione per un anno a contrattare con la pubblica amministrazione e quella perpetua dall'effettuare curatela.E' la pena inflitta dal tribunale di Roma al professor Richeldi, primario di pneumologia del Gemelli accusato di violenza sessuale ai danni di una paziente. , Nella prossima udienza del 20 novembre verrà indicata la struttura dove dovrà svolgere, un percorso di assistenza psicologica.
Undici mesi e dieci giorni, con la sospensione di tre mesi dalla professione medica, l'interdizione per un anno a contrattare con la pubblica amministrazione e quella perpetua dall'effettuare curatela.E'la pena inflitta dal tribunale di Roma al Prof. Richeldi, primario di pneumologia del Gemelli accusato di violenza sessuale su una paziente. Sì al patteggiamento. Nella prossima udienza del 20 novembre verrà indicata la struttura dove dovrà svolgere, un percorso di assistenza psicologica.
Morto un 41enne a Massenzatico, a Reggio Emilia, dopo essere stato fermato con i taser dalla polizia. Dalle prime ricostruzioni l'uomo, noto alle forze dell'ordine, un pluripregiudicato, avrebbe dato in escandescenze e gli agenti sarebbero intervenuti usando la pistola elettrica per calmarlo. Inutili i tentativi tempestivi del 118per rianimarlo: l'uomo è deceduto poco dopo in ospedale. La Procura ha aperto un'inchiesta e la polizia scientifica è al lavoro per ricostruire la dinamica Siulp:"Sostegno e vicinanza al collega"
Hamas deve essere "eliminato" e gli ostaggi liberati "immediatamente". Lo ha detto il segretario di Stato Usa Rubio dopo l'incontro a Gerusalemme con Netanyahu e ministri israeliani promettendo "sostegno incrollabile" a Israele "Popolo di Gaza merita futuro migliore ma non può iniziare finché Hamas non sarà eliminato. Sua barbaria senza precedenti". "E'stato incoraggiato dalle iniziative di Francia, Gb e altri, volte a riconoscere uno Stato palestinese. Iniziative simboliche con l'unico effetto di rendere Hamas più audace".
Il portavoce del Cremlino, Peskov, ha dichiarato che "la Nato è di fatto coinvolta" nel conflitto russo-ucraino per il sostegno dei Paesi occidentali all'Ucraina. Lo riporta la Tass. "La Nato è in guerra con la Russia. Questo è ovvio e non richiede ulteriori prove", ha accusato Peskov.