Volontà di vivere nonostante tutto, stringendo i pugni, nonostante il tempo, nonostante la morte.
(Giuseppe Ungaretti)
Notizie in tempo reale
La Fiorentina è ancora viva: vittoria di inestimabile valore contro la Cremonese in pieno recupero al Franchi (1-0)
Subito viola in pressione:Audero si oppone a Fagioli e Mandragora, in mezzo traversa scheggiata di testa da Parisi.
Lungo Var e penalty revocato a Piccoli (è lui a fare fallo), bene Audero anche su Gudmundsson. Ripresa.Minaccioso Vardy, Comuzzo ci mette una pezza. Centrale il sinistro di Gosens, Audero smanaccia il tiro-cross di Gudmundsson.All'83' De Gea salva su Sanabria, al 92' Moise Kean regala ai viola tre punti fondamentali.
Il Consiglio di sicurezza dell'Onu terrà domani la riunione di emergenza sull'operazione militare condotta dagli Stati Uniti in Venezuela, che ha portato all'arresto del presidente Maduro.
E' quanto fa sapere la presidenza di turno somala.
"La presidenza intende tenere la riunione di emergenza lunedì mattina alle 10" (16 italiane), ha detto il portavoce della missione somala all'Onu
Secondo Newsweek gli Usa potrebbero avere un testimone chiave nel processo contro Maduro.E' Armando Carvajal Barrios, ex capo dell'intelligence, fedele a Chavez, poi a Maduro. Dopo il crollo dell'economia appoggiò l'opposizione.
Accusato di tradimento lasciò il Venezuela, e fu arrestato su mandato di cattura Usa per essere processato a New York.Carvajal si è dichiarato colpevole di accuse che implicano l'ergastolo, ma ancora nessuna condanna. Segno che potrebbe testimoniare contro Maduro, prima di conoscere il suo destino.
La giunta militare del Myanmar ha rilasciato oltre 6.000 carcerati nell' ambito dell'amnistia annuale.
Dopo l'ondata di arresti seguiti al golpe del febbraio 2021, ora per la 78ma festa di indipendenza dall'ex potenza coloniale britannica sono stati rilasciati 6.134 detenuti, tra cui 52 stranieri, uomini e donne. Lo ha deciso il presidente ad interim, il generale Min Aung Hlaing, che ha concesso l'amnistia per "motivi umanitari e compassionevoli" a persone che stavano scontando la pena, anche in campi di detenzione.
Il Napoli passa all'Olimpico:0-2 in casa Lazio. Seconda vittoria di fila per Conte e 37 punti, uno in meno dal Milan.
Biancocelesti fermi al 9° posto a 24.
Ritmi alti. Passa il Napoli: Di Lorenzo recupera palla, Politano crossa e Spinazzola si fa trovare libero sul secondo palo (13'). Gila nega il bis all'esterno di Conte, ma il raddoppio lo firma Rrahmani di testa su punizione del solito Politano (32'). In chiusura di tempo, traversa di Elmas. Finale di gara nervoso: Noslin, Marusic e Mazzocchi espulsi. Guendouzi colpisce la traversa.
Con animo colmo di preoccupazione seguo gli sviluppi della situazione in Venezuela. Così Papa Leone XIV all'Angelus.
"Il bene dell'amato popolo venezuelano deve prevalere sopra ogni altra considerazione e indurre a superare la violenza e intraprendere cammini di giustizia e di pace, garantendo la sovranità del Paese, assicurando lo stato di diritto iscritto nella Costituzione, rispettando diritti umani e civili. E costruire un futuro sereno di collaborazione, stabilità. Speciale attenzione ai poveri per la dura crisi economica".
"Purtroppo le vittime italiane sono sei, tutte accertate". Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani al Tg2.
"I feriti invece stanno per essere tutti accompagnati in Italia. Tre saranno portati oggi al Niguarda e una a Torino", ha aggiunto Tajani.
"Per quanto riguarda i feretri saranno accompagnati in Italia con un volo di Stato organizzato dall'Aeronautica militare", ha concluso.
Chiuso lo spazio aereo in Grecia a causa di un problema tecnico che impedisce le comunicazioni tra le torri di controllo e gli aerei. Voli annullati, in ritardo o atterraggi "manuali", senza l'uso di sistemi tecnici automatizzati, per voli già diretti in aeroporti greci
Nelle ultime ore sono stati registrati gravi problemi con le frequenze radio che hanno causato il blocco degli aeromobili negli aeroporti di tutto il Paese. Non è chiaro quando verrà risolto il problema che interessa le centrali di controllo di Atene e Macedonia.
Identificata la quarta vittima italiana nell'incendio a Crans-Montana, in Svizzera, la notte di Capodanno.
E' Chiara Costanzo, studentessa milanese di 16 anni.
Mancano ancora all'appello due giovani connazionali. Dei 13 italiani feriti, nove sono stati trasferiti al Niguarda a Milano.
Gravissimo incidente stradale alle porte di Roma, a Tor San Lorenzo.
Scontro frontale. Per ragioni da chiarire, un uomo di 37 anni ha perso il controllo della sua vettura e ha invaso la corsia opposta, travolgendo un'auto con a bordo un uomo di 69 anni, sua moglie di 63 e il figlio di 32.
Tre i morti: i due coniugi e il conducente dell'altra auto. Il figlio della coppia è ricoverato in gravi condizioni Non sarebbe in pericolo di vita. La famiglia, residente a Poggio Mirteto (Rieti), era andata a trovare dei parenti.
Problema tecnico all'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo). In tutto, 63 i voli in arrivo hanno registrato ritardi, cancellazioni o dirottamenti su altri scali e 39 quelli in partenza cancellati o riprogrammati, tra ieri sera e stamane.
Si è trattato di un "problema tecnico al sistema di avvicinamento strumentale Enav generatosi poco prima delle 18 di ieri" e da "contestuali condizioni di bassa visibilità in pista" (nebbia, ndr) Così Sacbo, società di gestione dello scalo. Il problema è stato "risolto intorno alla mezzanotte", aggiunge Sacbo.
Una donna di 44 anni è stata pugnalata alla gola dal marito al culmine di un litigio. La vittima è stata soccorsa dal 118a Capriolo, nel Torinese.
La lite era scoppiata all'interno dell'abitazione della coppia ed è poi proseguita fuori, in strada, dove l'uomo ha colpito la donna con un coltello.
La donna è in codice rosso agli Spedali Civili di Brescia. L'uomo è stato fermato dai militari.
Tra le vittime dell'incendio nel pub "Le Constellation" a Crans-Montana, vi sono altri 16 identificati e i loro corpi sono stati restituiti alle famiglie. Lo comunica la Polizia vallesana.
Ad oggi sono stati identificati 24 dei 40 giovani morti nella tragedia della notte di Capodanno.
Ieri sono state confermate le morti di tre italiani di 16 e 17 anni. Altri tre italiani risultano dispersi. In Svizzera lutto nazionale il 9 gennaio.
Violenze morali e fisiche, fino a costringerla a dormire senza coperte e cuscino. I Carabinieri hanno arrestato un 30enne a Misterbianco, Catania. Era già stato sottoposto a misura restrittiva, ritenuto responsabile di gravi e reiterati maltrattamenti in famiglia.
La donna ha denunciato l'uomo, suo compagno convivente: ha mostrato ai carabinieri segni di recenti aggressioni.
Percossa, insultata.Un tentato strangolamento, minacce di morte, anche davanti ai minori. Tolti beni di prima necessità: coperta per dormire e no cellulare.
Nuove manifestazioni si sono tenute a Teheran, mentre sono state segnalate violenze in alcuni centri dell'Iran occidentale, riferisce l'agenzia di stampa ufficiale Fars.
La nuova ondata di proteste, legata inizialmente al costo della vita, è cominciata lo scorso 28 dicembre nella capitale iraniana e da allora si è diffusa al resto del Paese, con rivendicazioni politiche. Le proteste hanno interessato, in varia misura, circa 40 città.
La Cina ha chiesto agli Stati Uniti di liberare immediatamente il presidente venezuelano Nicolas Maduro, catturato ieri dalle forze speciali Usa in un blitz notturno a Caracas. "La Cina
"La Cina chiede agli Usa di garantire la sicurezza personale del presidente Maduro e di sua moglie, di liberarli subito e di smettere di rovesciare il governo del Venezuela", scrive il ministero degli Esteri cinese.
Per Pechino, l'attacco è una "evidente violazione del diritto internazionale".
Novanta droni ucraini sarebbero stati abbattuti durante la notte su diverse regioni russe, secondo quanto riferito dal ministero della Difesa russo. Lo scrive la Tass.
I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 37 velivoli senza pilota nella regione di Bryansk, 22 nella regione di Kursk e 11 nella regione di Mosca, di cui tre diretti verso la capitale, afferma il ministero.
La Corea del Nord ha lanciato almeno un missile balistico non identificato verso il Mar Cinese Orientale.
Lo ha dichiarato l'esercito sudcoreano, come riporta l'agenzia sudcoreana Yonhap.
Lo Stato Maggiore congiunto ha affermato di aver rilevato il lancio, senza fornire ulteriori dettagli. L'ultimo missile balistico lanciato dalla Corea del Nord verso il Mar Cinese Orientale risale al 7 novembre.
Notizie in tempo reale! Ore 17:05
Serie A, Fiorentina-Cremonese 1-0
La Fiorentina è ancora viva: vittoria di inestimabile valore contro la Cremonese in pieno recupero al Franchi (1-0)
Subito viola in pressione:Audero si oppone a Fagioli e Mandragora, in mezzo traversa scheggiata di testa da Parisi.
Lungo Var e penalty revocato a Piccoli (è lui a fare fallo), bene Audero anche su Gudmundsson. Ripresa.Minaccioso Vardy, Comuzzo ci mette una pezza. Centrale il sinistro di Gosens, Audero smanaccia il tiro-cross di Gudmundsson.All'83' De Gea salva su Sanabria, al 92' Moise Kean regala ai viola tre punti fondamentali.
Ore 16:36
Venezuela, domani riunione Consiglio Onu
Il Consiglio di sicurezza dell'Onu terrà domani la riunione di emergenza sull'operazione militare condotta dagli Stati Uniti in Venezuela, che ha portato all'arresto del presidente Maduro.
È quanto fa sapere la presidenza di turno somala.
La presidenza intende tenere la riunione di emergenza lunedì mattina alle 10 (16 italiane), ha detto il portavoce della missione somala all'Onu
Ore 15:53
Processo Maduro, forse testimone chiave
Secondo Newsweek gli Usa potrebbero avere un testimone chiave nel processo contro Maduro.È Armando Carvajal Barrios, ex capo dell'intelligence, fedele a Chavez, poi a Maduro. Dopo il crollo dell'economia appoggiò l'opposizione.
Accusato di tradimento lasciò il Venezuela, e fu arrestato su mandato di cattura Usa per essere processato a New York.Carvajal si è dichiarato colpevole di accuse che implicano l'ergastolo, ma ancora nessuna condanna. Segno che potrebbe testimoniare contro Maduro, prima di conoscere il suo destino.
Ore 15:16
Myanmar, amnistia per seimila detenuti
La giunta militare del Myanmar ha rilasciato oltre 6.000 carcerati nell' ambito dell'amnistia annuale.
Dopo l'ondata di arresti seguiti al golpe del febbraio 2021, ora per la 78ma festa di indipendenza dall'ex potenza coloniale britannica sono stati rilasciati 6.134 detenuti, tra cui 52 stranieri, uomini e donne. Lo ha deciso il presidente ad interim, il generale Min Aung Hlaing, che ha concesso l'amnistia per motivi umanitari e compassionevoli a persone che stavano scontando la pena, anche in campi di detenzione.
Ore 14:30
Serie A, 18a giornata: Lazio-Napoli 0-2
Il Napoli passa all'Olimpico:0-2 in casa Lazio. Seconda vittoria di fila per Conte e 37 punti, uno in meno dal Milan.
Biancocelesti fermi al 9° posto a 24.
Ritmi alti. Passa il Napoli: Di Lorenzo recupera palla, Politano crossa e Spinazzola si fa trovare libero sul secondo palo (13'). Gila nega il bis all'esterno di Conte, ma il raddoppio lo firma Rrahmani di testa su punizione del solito Politano (32'). In chiusura di tempo, traversa di Elmas. Finale di gara nervoso: Noslin, Marusic e Mazzocchi espulsi. Guendouzi colpisce la traversa.
Ore 14:23
Papa: Garantire sovranità Venezuela
Con animo colmo di preoccupazione seguo gli sviluppi della situazione in Venezuela. Così Papa Leone XIV all'Angelus.
Il bene dell'amato popolo venezuelano deve prevalere sopra ogni altra considerazione e indurre a superare la violenza e intraprendere cammini di giustizia e di pace, garantendo la sovranità del Paese, assicurando lo stato di diritto iscritto nella Costituzione, rispettando diritti umani e civili. E costruire un futuro sereno di collaborazione, stabilità. Speciale attenzione ai poveri per la dura crisi economica.
Ore 13:41
Svizzera, Tajani: Accertate 6 vittime
Purtroppo le vittime italiane sono sei, tutte accertate. Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani al Tg2.
I feriti invece stanno per essere tutti accompagnati in Italia. Tre saranno portati oggi al Niguarda e una a Torino, ha aggiunto Tajani.
Per quanto riguarda i feretri saranno accompagnati in Italia con un volo di Stato organizzato dall'Aeronautica militare, ha concluso.
Ore 13:20
Grecia: frequenze, chiuso spazio aereo
Chiuso lo spazio aereo in Grecia a causa di un problema tecnico che impedisce le comunicazioni tra le torri di controllo e gli aerei. Voli annullati, in ritardo o atterraggi manuali, senza l'uso di sistemi tecnici automatizzati, per voli già diretti in aeroporti greci
Nelle ultime ore sono stati registrati gravi problemi con le frequenze radio che hanno causato il blocco degli aeromobili negli aeroporti di tutto il Paese. Non è chiaro quando verrà risolto il problema che interessa le centrali di controllo di Atene e Macedonia.
Ore 12:42
Svizzera, ha un nome 4a vittima italiana
Identificata la quarta vittima italiana nell'incendio a Crans-Montana, in Svizzera, la notte di Capodanno.
È Chiara Costanzo, studentessa milanese di 16 anni.
Mancano ancora all'appello due giovani connazionali. Dei 13 italiani feriti, nove sono stati trasferiti al Niguarda a Milano.
Ore 12:15
Roma, scontro frontale in auto: 3 morti
Gravissimo incidente stradale alle porte di Roma, a Tor San Lorenzo.
Scontro frontale. Per ragioni da chiarire, un uomo di 37 anni ha perso il controllo della sua vettura e ha invaso la corsia opposta, travolgendo un'auto con a bordo un uomo di 69 anni, sua moglie di 63 e il figlio di 32.
Tre i morti: i due coniugi e il conducente dell'altra auto. Il figlio della coppia è ricoverato in gravi condizioni Non sarebbe in pericolo di vita. La famiglia, residente a Poggio Mirteto (Rieti), era andata a trovare dei parenti.
Ore 11:48
Guasto ad Orio, decine di voli annullati
Problema tecnico all'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo). In tutto, 63 i voli in arrivo hanno registrato ritardi, cancellazioni o dirottamenti su altri scali e 39 quelli in partenza cancellati o riprogrammati, tra ieri sera e stamane.
Si è trattato di un problema tecnico al sistema di avvicinamento strumentale Enav generatosi poco prima delle 18 di ieri e da contestuali condizioni di bassa visibilità in pista (nebbia, ndr) Così Sacbo, società di gestione dello scalo. Il problema è stato risolto intorno alla mezzanotte, aggiunge Sacbo.
Ore 11:20
Torino, accoltella la moglie: arrestato
Una donna di 44 anni è stata pugnalata alla gola dal marito al culmine di un litigio. La vittima è stata soccorsa dal 118a Capriolo, nel Torinese.
La lite era scoppiata all'interno dell'abitazione della coppia ed è poi proseguita fuori, in strada, dove l'uomo ha colpito la donna con un coltello.
La donna è in codice rosso agli Spedali Civili di Brescia. L'uomo è stato fermato dai militari.
Ore 10:38
Svizzera, identificati altri 16 giovani
Tra le vittime dell'incendio nel pub Le Constellation a Crans-Montana, vi sono altri 16 identificati e i loro corpi sono stati restituiti alle famiglie. Lo comunica la Polizia vallesana.
Ad oggi sono stati identificati 24 dei 40 giovani morti nella tragedia della notte di Capodanno.
Ieri sono stàte confermate le morti di tre italiani di 16 e 17 anni. Altri tre italiani risultano dispersi. In Svizzera lutto nazionale il 9 gennaio.
Ore 09:45
Catania, abusi su donna: 30enne arrestato
Violenze morali e fisiche, fino a costringerla a dormire senza coperte e cuscino. I Carabinieri hanno arrestato un 30enne a Misterbianco, Catania. Era già stato sottoposto a misura restrittiva, ritenuto responsabile di gravi e reiterati maltrattamenti in famiglia.
La donna ha denunciato l'uomo, suo compagno convivente: ha mostrato ai carabinieri segni di recenti aggressioni.
Percossa, insultata.Un tentato strangolamento, minacce di morte, anche davanti ai minori. Tolti beni di prima necessità: coperta per dormire e no cellulare.
Ore 09:00
Ottavo giorno di proteste in Iran
Nuove manifestazioni si sono tenute a Teheran, mentre sono stàte segnalate violenze in alcuni centri dell'Iran occidentale, riferisce l'agenzia di stampa ufficiale Fars.
La nuova ondata di proteste, legata inizialmente al costo della vita, è cominciata lo scorso 28 dicembre nella capitale iraniana e da allora si è diffusa al resto del Paese, con rivendicazioni politiche. Le proteste hanno interessato, in varia misura, circa 40 città.
Ore 08:05
Cina: Rilasciare Maduro immediatamante
La Cina ha chiesto agli Stati Uniti di liberare immediatamente il presidente venezuelano Nicolas Maduro, catturato ieri dalle forze speciali Usa in un blitz notturno a Caracas. La Cina
La Cina chiede agli Usa di garantire la sicurezza personale del presidente Maduro e di sua moglie, di liberarli subito e di smettere di rovesciare il governo del Venezuela, scrive il ministero degli Esteri cinese.
Per Pechino, l'attacco è una evidente violazione del diritto internazionale.
Ore 07:10
Mosca: Abbattuti 90 droni ucraini
Novanta droni ucraini sarebbero stati abbattuti durante la notte su diverse regioni russe, secondo quanto riferito dal ministero della Difesa russo. Lo scrive la Tass.
I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 37 velivoli senza pilota nella regione di Bryansk, 22 nella regione di Kursk e 11 nella regione di Mosca, di cui tre diretti verso la capitale, afferma il ministero.
Ore 05:18
Seul: Pyongyang ha lanciato un missile
La Corea del Nord ha lanciato almeno un missile balistico non identificato verso il Mar Cinese Orientale.
Lo ha dichiarato l'esercito sudcoreano, come riporta l'agenzia sudcoreana Yonhap.
Lo Stato Maggiore congiunto ha affermato di aver rilevato il lancio, senza fornire ulteriori dettagli. L'ultimo missile balistico lanciato dalla Corea del Nord verso il Mar Cinese Orientale risale al 7 novembre.
Cosa accadde oggi
2021 il confine fra Qatar e Arabia Saudita viene riaperto a seguito della conclusione della crisi diplomatica con le monarchie del Golfo.[4]
2016 La casa automobilistica Ferrari fa ingresso in Piazza Affari alla Borsa di Milano con il proprio titolo azionario.
2011 Eclisse parziale di Sole (centralità a h 9.51) visibile da Europa, Africa e Asia centro-occidentale.
2010 Viene inaugurato il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo con i suoi 828 m.
2004 Giungono al centro NASA di Pasadena (California) le prime immagini rilanciate dalla sonda spaziale Spirit atterrata sul pianeta Marte.
2004 Mikhail Saakashvili vince le elezioni presidenziali in Georgia.
1999 Un gruppo di fuoco spara sui musulmani sciiti in preghiera in una moschea di Islamabad, uccidendo 16 persone e ferendone 25.
1974 Il presidente statunitense Richard Nixon si rifiuta di consegnare il materiale richiesto dal Comitato di indagine del Senato sullo Scandalo Watergate.
1972 Rose Heilbron diventa il primo giudice donna del Regno Unito.
1968 Viene costituita la città di Lamezia Terme, dall'unione amministrativa dei comuni di Nicastro, Sambiase e Sant'Eufemia Lamezia.
1968 Jimi Hendrix, in tournée in Scandinavia, danneggia la sua camera d'albergo e viene arrestato a Stoccolma.
1968 Corrado Mantoni conduce per la prima volta il programma radiofonico La corrida, trasmesso sulla seconda rete della Rai.
1967 Donald Campbell muore quando il suo Bluebird K7 si schianta durante un tentativo di battere il record mondiale di velocità sull'acqua.
1962 A New York entra in funzione un treno che funziona senza manovratore.
1958 Unione Sovietica: il satellite artificiale Sputnik 1 si frantuma a causa dell'attrito al rientro nell'atmosfera.
1951 Guerra di Corea: le truppe cinesi e nordcoreane occupano Seoul.
1948 La Birmania ottiene l'indipendenza dal Regno Unito.
1947 Il sindacalista Accursio Miraglia viene assassinato dalla Cosa Nostra.
1936 Billboard Magazine pubblica la sua prima Hit Parade.
1896 Lo Utah diventa il 45º stato degli USA.
1884 A Londra viene fondata la Fabian Society.
1863 Nasce ad Amburgo la Chiesa Neo-Apostolica.
1854 Scoperta delle Isole Heard e McDonald da parte del Capitano William McDonald.
1847 Samuel Colt vende il suo primo revolver al governo degli Stati Uniti.
1762 L'Inghilterra dichiara guerra a Regno di Spagna e Regno di Napoli.
1717 Paesi Bassi, Inghilterra e Francia firmano la Triplice Alleanza.
1642 Guerra civile inglese del XVII secolo: Re Carlo I d'Inghilterra attacca il Parlamento.
1493 Cristoforo Colombo lascia il Nuovo Mondo ponendo fine al suo primo viaggio.
1492 Il mercante veneziano Pietro Querini trova rifugio a Røst in Norvegia, in seguito ad un naufragio.
871 Battaglia di Reading: Ethelred del Wessex viene sconfitto da un esercito invasore danese.
Santi del giorno
Sant'Abruncolo, vescovo
Santa Angela da Foligno, terziaria francescana
Santa Dafrosa di Roma, sposa e martire
Sant'Elizabeth Ann Bayley Seton, vedova
Santi Ermete e Caio, martiri
Santa Farailde di Gand, vedova
San Ferreolo di Uzès, vescovo
San Gregorio di Langres, vescovo
San Libenzio di Brema, vescovo
San Manuel González García, vescovo e fondatore delle Suore missionarie eucaristiche di Nazareth