S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Con le donne monologo volentieri. Ma il dialogo con me stesso è più stimolante.
(Karl Kraus)

 

 

Notizie in tempo reale


E' previsto al più tardi domani il decreto ministeriale in cui saranno comunicati la seconda materia scritta alla Maturità, l'eventuale terzo scritto e le quattro materie oggetto dell'esame orale. I maturandi 2026 sono 500mila. E' la prima Maturità dopo la riforma dell'esame: l'orale quello che vede più cambiamenti, con 4 materie scelte annualmente dal Ministero dell'Istruzione. Previsti inoltre una commissione ogni due classi e due membri esterni. Dopo gli episodi dell'anno scorso, dal 2026 diploma solo con esame completo.
Una lite per vecchi dissapori e gelosie hanno visto una 16enne accoltellare una ragazza di poco più grande, causandole ferite lievi a un orecchio e a una mano E' accaduto nella zona della stazione a Padova. Per l'autrice dell'attacco, denunciata per lesioni aggravate e porto abusivo di coltello, tre diversi Daspo non sportivi, con divieti vari nell'area urbana. Identificate due amiche: una 20enne già indagata per rapina e una 16enne che con una baby gang ha aggredito e rapinato una coetanea a ottobre 2025.
Prima della proiezione al Kennedy Center del documentario "Melania" sulla First Lady, il presidente Usa ha parlato con i reporter. Sull'ICE in Minnesota: "Non ritireremo gli agenti dell'Immigrazione. Assolutamente no".Poi, su Alex Pretti, ucciso dall'ICE: "Agitatore e, forse, sovversivo", ha detto commentando un video in cui Pretti sputa a un agente e prende a calci un'auto dell'ICE. Sull'Iran: "Molte navi, molto grandi e molto potenti stanno navigando verso l' Iran proprio ora, sarebbe fantastico se non dovessimo usarle", ha detto Trump.
Due persone indagate a Palermo per propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa, oltre che per il reato di minaccia. L'indagine è partita dal monitoraggio delle varie piattaforme social: su X la Polizia ha trovato post dal contenuto offensivo e minaccioso diretti alla comunità ebraica. Le perquisizioni -anche informatiche- poi disposte hanno fatto emergere una chat dai contenuti analoghi e domande all'IA:"E' reato schernire gli ebrei sui social?", una di queste
Il presidente Usa ha firmato un ordine esecutivo che dichiara lo stato di emergenza nazionale e istituisce una procedura per imporre dazi doganali sui beni provenienti dai Paesi che vendono o forniscono petrolio a Cuba: lo ha annunciato la Casa Bianca. "Denunciamo davanti al mondo quest'atto brutale di aggressione contro Cuba e il suo popolo, sottoposto da oltre 65 anni al blocco economico più lungo e crudele mai applicato a un'intera nazione, cui ora si promettono condizioni di vita estreme", accusano gli Esteri cubani.
La Roma in dieci pareggia ad Atene col Panathinaikos 1-1 e accede direttamente agli ottavi con l'ultimo posto utile.Il rosso diretto a Mancini (15') complica la vita dei giallorossi. Traversa di Katris (40'), poi segna Taborda (58'). Nonostante l'inferiorità, la zuccata di Ziolkowski (80') evita i playoff. Playoff che invece dovrà giocare il Bologna. Il successo 0-3 in Serbia, sede del Maccabi Tel Aviv, consegna ai felsinei il 10° posto. In gol Rowe (35'), Orsolini (47') e Pobega (94'). Nell'urna di Nyon, Brann o Dinamo Zagabria.
Prende il bus per tornare a casa dopo scuola ma non sa che il biglietto è salito da 2,5 a 10 euro per le Olimpiadi di Milano-Cortina. L'autista lo fa scendere, costringendolo a tornare a piedi percorrendo 6 km nella neve, con temperature sotto zero. E' quanto sarebbe accaduto a un bambino di 11 anni nel Bellunese, secondo la denuncia presentata dalla famiglia. L'autista è stato sospeso in via precauzionale, fa sapere Dolomitibus.
Il presidente ucraino, Zelensky, ha ringraziato il presidente Usa, Trump, per "l'importante dichiarazione sulla possibilità di garantire la sicurezza di Kiev e di altre città ucraine in questo rigido periodo invernale". "L'approvvigionamento energetico è fondamentale per la vita. Apprezziamo gli sforzi dei nostri partner per aiutarci a proteggere vite umane. Le misure di de-escalation contribuiscono a un reale progresso verso la fine della guerra", ha aggiunto Zelensky.
Via libera del Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, al nuovo decreto Pnrr. Non c'è, secondo diverse fonti, lo scudo per gli imprenditori sui lavoratori sottopagati. La norma, secondo quanto riferito, non sarebbe stata portata in Cdm, che non avrebbe discusso dell'argomento. E ciò sarebbe accaduto anche a seguito di una serie di interlocuzioni con gli uffici del Quirinale, che avrebbero espresso dubbi tecnici.
Gli stipendi italiani crescono e recuperano almeno in parte l'inflazione nel 2025. A riferirlo è l'Istat, indicando che nella media l'indice delle retribuzioni orarie è cresciuto del 3,1% rispetto al 2024. In termini reali, però, restano ancora inferiori a quelle del 2021 di oltre sette punti. Tra il 2022 e il 2025 infatti l'inflazione misurata dall'Ipca è stata del 17,4%, a fronte di un aumento delle retribuzioni del 10,2%.
"A causa del freddo estremo, ho chiesto al presidente Putin di non aprire il fuoco su Kiev e le altre città per una settimana e lui ha accettato". Lo dice il presidente Usa, Trump, che aggiunge: "E' una cosa molto buona, in Ucraina quasi non ci credevano". Tuttavia da Mosca, per ora, non sono arrivate conferme.
"Chiediamo le dimissioni immediate del ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci. Il disastro di Niscemi mostra la sua assoluta inadeguatezza". Così una petizione lanciata da Italia Viva. Il leader M5s, Conte, chiede invece che Musumeci riferisca in Parlamento. "Poi il Movimento 5 stelle valuterà nel merito". Il ministro Musumeci terrà mercoledì 4 febbraio un'informativa sul maltempo in Aula al Senato e poi alla Camera.
Un alpinista è morto in Valle d'Aosta, dopo essere caduto durante la scalata della cascata ghiacciata di Patrì, presso Cogne. L'incidente è avvenuto a quota 1.950 metri. Illeso il compagno di cordata, portato ad Aosta dal Soccorso Alpino Valdostano. Le indagini per ricostruire la dinamica dell'incidente sono affidate al Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Entrèves.
Sospiro di sollievo per l'attore turco Can Yaman: il nuovo Sandokan è risultato negativo ai test antidroga cui era stato sottoposto dalla polizia dopo il fermo, il 10 gennaio, in un locale di Istanbul. Yaman era stato rilasciato la sera stessa ed è tornato in Italia. I risultati sono stati resi noti oggi e hanno confermato che l'attore 36enne non aveva fatto uso di stupefacenti. Da circa due mesi la polizia turca è impegnata in un'indagine sulle feste negli ambienti Vip della metropoli sul Bosforo.
"I ministri degli Esteri dell'Ue hanno appena compiuto il passo decisivo di designare la Guardia rivoluzionaria iraniana come organizzazione terroristica". L'Alta rappresentante Kallas lo scrive su X, parlando di accordo raggiunto tra i 27 Stati dell' Unione. "La repressione non può restare senza risposta -sottolinea-. Ogni regime che uccide migliaia di suoi concittadini sta lavorando per la propria rovina".
"Con decreto, domani disporrò l'estensione dell'area di rischio a tutela della popolazione di Niscemi di circa 25km quadrati.In questa area ci sarà il divieto di edificabilità assoluto". A dirlo il segretario dell'Autorità di Bacino del Distretto idrografico della Sicilia, Leonardo Santoro. Il sindaco di Niscemi Conti risponde a chi contesta di non avere esposto progetti per opere di rinsaldamento dopo la frana del 1997. "Ho una cartella sul pc, uffici hanno documenti. Invio a ogni anniversario una lettera alle autorità"
Dopo la richiesta del ministro della Protezione Civile Musumeci di sospendere i mutui a Niscemi, l'Abi ha invitato "le banche a dare immediata attuazione" nelle regioni colpite dal maltempo eccezionale nei giorni scorsi, "appena i provvedimenti e le ordinanze istituzionali" del governo "saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale". Così una nota dell'Associazione bancaria italiana dopo la dichiarazione dei ministri dello Stato di emergenza per Calabria, Sicilia e Sardegna.
I ministri degli Esteri dell'Ue hanno adottato nuove sanzioni contro l'Iran. Lo si apprende da fonti diplomatiche europee. Tra le misure restrittive: il divieto d'ingresso nel territorio europeo e il congelamento dei beni. Nella lista in tutto 21 soggetti fra individui ed entità, coinvolti nella violenta repressione delle proteste nel Paese (anche il ministro dell'Interno e comandanti dei Pasdaràn) e 10 soggetti legati alla fornitura di armi dall'Iran a Mosca contro Kiev.