Un uomo è stato fermato nel Bresciano.
Sarebbe Marin Jelenik, il 36enne croato ritenuto il killer di Alessandro Ambrosio, il capotreno 34enne, accoltellato all'addome nel parcheggio del piazzale ovest della stazione di Bologna in un'area riservata ai dipendenti.
Quando è stato bloccato dalla polizia di Stato a Desenzano del Garda l'uomo era senza documenti. Si attendono gli esiti degli accertamenti sulle impronte digitale, ma gli investigatori sono convinti che si tratti del 36enne croato.
E' morta in ospedale la 33enne di origine nigeriana ridotta in fin di vita 10 giorni fa dall'ex compagno, un connazionale 32enne, che l'avrebbe picchiata usando anche una scopa. E' accaduto a Castel Volturno (Caserta) a fine 2025.
L'uomo è stato arrestato dalla Polizia di Stato e si trova in carcere su ordine del Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.Il fermo è avvenuto in una villetta a schiera, dove i poliziotti del Commissariato di Castel Volturno, sono intervenuti in seguito alla segnalazione di lite tra un uomo e una donna
21.20
"Siamo determinati a raggiungere la pace. Abbiamo messo a punto i protocolli di sicurezza che saranno importanti, vogliamo assicurare ai cittadini ucraini che una volta che questa guerra finirà sarà finita per sempre", ha detto dopo il vertice dei volenterosi l'inviato speciale di Trump, Steve Witkoff.
"Il presidente Donald Trump non rinnega mai i suoi impegni, è impegnato per gli ucraini e li aiuteremo a raggiungere una pace definitiva" ha detto l'inviato di Trump in conferenza stampa a Parigi.
Volodymyr Zelensky definisce la nuova
Dichiarazione di Parigi"molto concreta" e parla di documenti "sostanziali, non solo parole". "Vogliamo essere pronti affinché, quando la diplomazia raggiungerà la pace, potremo schierare le forze della coalizione dei volenterosi", ha detto in conferenza stampa a Parigi.
L'Ucraina ha già sufficienti dettagli e sa quali Paesi saranno coinvolti nell' accordo, compreso il contributo che ciascuno di loro fornirà separatamente, afferma Zelensky."Progressi anche nella discussioni con la delegazione Usa".
La Roma riavvicina la vetta: a Lecce il riscatto giallorosso (0-2) con un gol per tempo.
La partita si mette subito in discesa per i giallorossi: 14', Ferguson con una girata di destro (assist di Dybala trova un gol di pregevole fattura. La Roma, in vantaggio, può gestire al meglio la gara. Il Lecce fa quel che può si gioca con buona intensità, ma fioccano anche i cartellini. Nella ripresa (59') Lecce vicino al pari con Pierotti: colpito malissimo il pallone del possibile pari.Dovbyk raddoppia (71').
Francia, Gran Bretagna e Ucraina hanno firmato a Parigi una dichiarazione d'intenti sul futuro dispiegamento di forze multinazionali come garanzia di sicurezza per l'Ucraina una volta raggiunto il cessate il fuoco.
La Coalizione dei Volenterosi stabilisce che ci sarà"un sistema di monitoraggio continuo sul cessate il fuoco guidato dagli Usa e che includerà il contributo dei membri della Coalizione"
Così l'ultima bozza del comunicato congiunto.Si prevede l'istituzione di "una Commissione Speciale" per le violazioni
"Oggi abbiamo compiuto notevoli progressi fornendo solide garanzie per una pace duratura. Questa dichiarazione della Coalizione dei Volenterosi, per la prima volta, riconosce la convergenza operativa tra i 35 paesi che compongono la coalizione, l'Ucraina e gli Usa.Usa.
Stiamo parlando di solide garanzie di sicurezza che servono anche a Europa.
Scatteranno una volta raggiunta la pace in Ucraina".
Così il presidente francese Macron in conferenza stampa al termine del vertice della Coalizione dei Volenterosi.
"Nel confermare il sostegno dell'Italia alla sicurezza dell'Ucraina, in coerenza con quanto sempre fatto, il Presidente Meloni ha ribadito alcuni punti fermi della posizione del Governo italiano sul tema delle garanzie, in particolare l'esclusione dell'impiego di truppe italiane sul terreno". E' quanto si legge in una nota di palazzo Chigi diffusa al termine della riunione della Coalizione dei Volenterosi a Parigi.
"La volontarietà della partecipazione della Coalizione alla Forza multinazionale riflette i principi dell'Italia".
Il ministro della Difesa danese Lund Poulsen ha annunciato l'intenzione del suo paese di "rafforzare la presenza militare in Groenlandia, ma avremo anche una presenza Nato più ampia, con più esercitazioni".Lo riferisce l'agenzia nazionale Ritzau.
Il ministro ha poi precisato che la Danimarca, e anche la Groenlandia, sono membri della Nato con gli Usa."Vorrei sottolineare che la Groenlandia fa parte del Commonwealth danese.Non mi risulta che qualcuno a livello internazionale lo metta in discussione".
"Dobbiamo vincere le elezioni di midterm, perché se non le vinciamo, troveranno un motivo per mettermi sotto impeachment". Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump rivolgendosi ai deputati repubblicani della Camera durante il ritiro annuale al Kennedy Center.
"Nessuno ha la qualità delle nostre armi, il problema è che non le produciamo abbastanza velocemente. Stiamo dicendo ai nostri appaltatori della difesa che dovranno iniziare a produrre più velocemente" ha anche detto. "Nessuno può sconfiggerci, nessuno", ha concluso.
"Accolgo con soddisfazione la decisione della commissione europea di modificare come richiesto dall'Italia, la proposta di nuovo quadro finanziario pluriennale per rendere disponibili, già dal 2028, ulteriori 45mld di euro per la politica agricola comune".Così in una nota la premier Meloni.
"Un passo in avanti positivo nel negoziato che porterà al nuovo bilancio Ue, che dimostra che la linea a sostegno dell'agricoltura europea portata avanti dal governo italiano-aggiunge-trova sempre maggiore ascolto a Bruxelles".
Continua la caccia all'Europa dell'ambizioso Como di Fabregas, che passa 0-3 in casa del Pisa ultimo in classifica.
Due conclusioni mancine di Nico Paz respinte da Semper, percussione e destro Tramoni largo di poco: 1° tempo equilibrato e giocato su buoni ritmi. Toscani aggressivi, subito due occasioni in avvio ripresa per Piccinini:Butez attento Risponde Paz:Semper devia in angolo. Al 68' i lariani graffiano: Perrone timbra dal limite. Al 76' ripartenza e raddoppio Douvikas.Poi due rigori:Butez ipnotizza Nzola (85'), segna invece Douvikas
Al via all'Eliseo la riunione della "coalizione dei Volenterosi".Secondo la bozza di dichiarazione finale, i leader insieme agli inviati Usa e Zelensky, si dichiarano "pronti" a fornire a Kiev "garanzie politicamente e giuridicamente vincolanti che saranno attivate quando entrerà in vigore un cessate il fuoco" con la Russia.
Il cessate il fuoco sarebbe "supervisionato dagli Usa, con la "partecipazione" dei membri della coalizione.
Sostegno a forza di difesa multinazionale in caso di attacco russo.
Prima ha accoltellato la compagna e poi si è suicidato. Ma la donna è sopravvissuta. La tragedia a Monfalcone (Gorizia).
L'uomo 76 anni, la donna 63. Lei è stata colpita più volte, ma è riuscita ad allontanarsi: trovata a terra sul pianerottolo davanti all'appartamento, è stata portata in ospedale. Ferita gravemente, ma non in pericolo di vita.
L'uomo, forse, convinto di averla uccisa, si è ferito alla gola con lo stesso coltello ed è morto poco dopo il ricovero in ospedale.
Sono 416 i turisti, di cui circa 80 italiani, bloccati sull'isola di Socotra, in Yemen, per via dei voli interrotti a causa dei combattimenti sulla terraferma tra fazioni rivali.
La Yemenia Airways ha annunciato l'apertura della rotta dall'isola di Socotra alla città saudita di Jeddah per far rimpatriare i turisti domani.
Il primo volo sarà utilizzato principalmente per evacuare i turisti stranieri. Negli ultimi giorni, i voli da e per lo Yemen erano stati ampiamente limitati per via dei combattimenti.
"Diplomazia e aiuto concreto devono andare di pari passo" ha scritto Zelensky su X dopo l'incontro con il presidente francese Macron. "La Russia non cessa i suoi attacchi contro il nostro
Paese - aggiunge - e ora dobbiamo rafforzare la difesa aerea per proteggere la popolazione, le nostre comunità e le infrastrutture critiche".
Attesa oggi a Parigi per l'incontro della Coalizione dei Volenterosi.
"Stiamo preparando importanti passi politici", ha ribadito Zelensky.
Prima di recarsi a Parigi, dove è attesa al vertice della Coalizione dei Volenterosi, la premier Meloni, secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, ha fatto tappa a Milano per fare visita, all'ospedale Niguarda, ad alcuni dei giovani rimasti feriti nella tragedia di Crans-Montana.
Meloni si è intrattenuta con i familiari dei ragazzi ricoverati rinnovando a tutti la piena vicinanza e il sostegno del governo in questo momento di grande dolore. La premier ha ringraziato medici e infermieri.
Il bilancio delle vittime delle proteste in Iran contro la situazione economica è salito a 35, mentre oltre 1.200 persone sono state arrestate.A dirlo la Human Rights Activists News Agency.
Le manifestazioni hanno raggiunto oltre 250 località in 27 delle 31 province del paese.
Il presidente iraniano Pezeshkian ha formato una squadra speciale per una "indagine completa" sul raid dopo i video diffusi che mostrano le forze iraniane mentre fanno irruzione nell'ospedale di Ilam, a 515 km da Teheran.
Notizie in tempo reale! Ore 22:17
Omicidio capotreno, un fermo a Brescia
Un uomo è stato fermato nel Bresciano.
Sarebbe Marin Jelenik, il 36enne croato ritenuto il killer di Alessandro Ambrosio, il capotreno 34enne, accoltellato all'addome nel parcheggio del piazzale ovest della stazione di Bologna in un'area riservata ai dipendenti.
Quando è stato bloccato dalla polizia di Stato a Desenzano del Garda l'uomo era senza documenti. Si attendono gli esiti degli accertamenti sulle impronte digitale, ma gli investigatori sono convinti che si tratti del 36enne croato.
Ore 22:00
Ex la picchia a sangue: muore in agonia
È morta in ospedale la 33enne di origine nigeriana ridotta in fin di vita 10 giorni fa dall'ex compagno, un connazionale 32enne, che l'avrebbe picchiata usando anche una scopa. È accaduto a Castel Volturno (Caserta) a fine 2025.
L'uomo è stato arrestato dalla Polizia di Stato e si trova in carcere su ordine del Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.Il fermo è avvenuto in una villetta a schiera, dove i poliziotti del Commissariato di Castel Volturno, sono intervenuti in seguito alla segnalazione di lite tra un uomo e una donna
Ore 21:18
Witkoff: Usa vigileranno sulla tregua
21.20
Siamo determinati a raggiungere la pace. Abbiamo messo a punto i protocolli di sicurezza che saranno importanti, vogliamo assicurare ai cittadini ucraini che una volta che questa guerra finirà sarà finita per sempre, ha detto dopo il vertice dei volenterosi l'inviato speciale di Trump, Steve Witkoff.
Il presidente Donald Trump non rinnega mai i suoi impegni, è impegnato per gli ucraini e li aiuteremo a raggiungere una pace definitiva ha detto l'inviato di Trump in conferenza stampa a Parigi.
Ore 20:45
Zelensky: progressi in monitoraggio pace
Volodymyr Zelensky definisce la nuova
Dichiarazione di Parigimolto concreta e parla di documenti sostanziali, non solo parole. Vogliamo essere pronti affinché, quando la diplomazia raggiungerà la pace, potremo schierare le forze della coalizione dei volenterosi, ha detto in conferenza stampa a Parigi.
L'Ucraina ha già sufficienti dettagli e sa quali Paesi saranno coinvolti nell' accordo, compreso il contributo che ciascuno di loro fornirà separatamente, afferma Zelensky.Progressi anche nella discussioni con la delegazione Usa.
Ore 20:30
Calcio, riscatto Roma a Lecce (0-2)
La Roma riavvicina la vetta: a Lecce il riscatto giallorosso (0-2) con un gol per tempo.
La partita si mette subito in discesa per i giallorossi: 14', Ferguson con una girata di destro (assist di Dybala trova un gol di pregevole fattura. La Roma, in vantaggio, può gestire al meglio la gara. Il Lecce fa quel che può si gioca con buona intensità, ma fioccano anche i cartellini. Nella ripresa (59') Lecce vicino al pari con Pierotti: colpito malissimo il pallone del possibile pari.Dovbyk raddoppia (71').
Ore 20:00
Intesa per forza multinazionale a Kiev
Francia, Gran Bretagna e Ucraina hanno firmato a Parigi una dichiarazione d'intenti sul futuro dispiegamento di forze multinazionali come garanzia di sicurezza per l'Ucraina una volta raggiunto il cessate il fuoco.
La Coalizione dei Volenterosi stabilisce che ci saràun sistema di monitoraggio continuo sul cessate il fuoco guidato dagli Usa e che includerà il contributo dei membri della Coalizione
Così l'ultima bozza del comunicato congiunto.Si prevede l'istituzione di una Commissione Speciale per le violazioni
Ore 19:50
Macron: 35 Paesi per garanzie sicurezza
Oggi abbiamo compiuto notevoli progressi fornendo solide garanzie per una pace duratura. Questa dichiarazione della Coalizione dei Volenterosi, per la prima volta, riconosce la convergenza operativa tra i 35 paesi che compongono la coalizione, l'Ucraina e gli Usa.Usa.
Stiamo parlando di solide garanzie di sicurezza che servono anche a Europa.
Scatteranno una volta raggiunta la pace in Ucraina.
Così il presidente francese Macron in conferenza stampa al termine del vertice della Coalizione dei Volenterosi.
Ore 19:25
Kiev, Meloni: no truppe italiane su terra
Nel confermare il sostegno dell'Italia alla sicurezza dell'Ucraina, in coerenza con quanto sempre fatto, il Presidente Meloni ha ribadito alcuni punti fermi della posizione del Governo italiano sul tema delle garanzie, in particolare l'esclusione dell'impiego di truppe italiane sul terreno. È quanto si legge in una nota di palazzo Chigi diffusa al termine della riunione della Coalizione dei Volenterosi a Parigi.
La volontarietà della partecipazione della Coalizione alla Forza multinazionale riflette i principi dell'Italia.
Ore 19:00
Danimarca: più militari in Groenlandia
Il ministro della Difesa danese Lund Poulsen ha annunciato l'intenzione del suo paese di rafforzare la presenza militare in Groenlandia, ma avremo anche una presenza Nato più ampia, con più esercitazioni.Lo riferisce l'agenzia nazionale Ritzau.
Il ministro ha poi precisato che la Danimarca, e anche la Groenlandia, sono membri della Nato con gli Usa.Vorrei sottolineare che la Groenlandia fa parte del Commonwealth danese.Non mi risulta che qualcuno a livello internazionale lo metta in discussione.
Ore 18:10
Trump: vincere Midterm o l'impeachment
Dobbiamo vincere le elezioni di midterm, perché se non le vinciamo, troveranno un motivo per mettermi sotto impeachment. Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump rivolgendosi ai deputati repubblicani della Camera durante il ritiro annuale al Kennedy Center.
Nessuno ha la qualità delle nostre armi, il problema è che non le produciamo abbastanza velocemente. Stiamo dicendo ai nostri appaltatori della difesa che dovranno iniziare a produrre più velocemente ha anche detto. Nessuno può sconfiggerci, nessuno, ha concluso.
Ore 17:40
Meloni: Ue ascolta Italia su agricoltura
Accolgo con soddisfazione la decisione della commissione europea di modificare come richiesto dall'Italia, la proposta di nuovo quadro finanziario pluriennale per rendere disponibili, già dal 2028, ulteriori 45mld di euro per la politica agricola comune.Così in una nota la premier Meloni.
Un passo in avanti positivo nel negoziato che porterà al nuovo bilancio Ue, che dimostra che la linea a sostegno dell'agricoltura europea portata avanti dal governo italiano-aggiunge-trova sempre maggiore ascolto a Bruxelles.
Ore 17:00
Serie A, 19a giornata: Pisa-Como 0-3
Continua la caccia all'Europa dell'ambizioso Como di Fabregas, che passa 0-3 in casa del Pisa ultimo in classifica.
Due conclusioni mancine di Nico Paz respinte da Semper, percussione e destro Tramoni largo di poco: 1° tempo equilibrato e giocato su buoni ritmi. Toscani aggressivi, subito due occasioni in avvio ripresa per Piccinini:Butez attento Risponde Paz:Semper devia in angolo. Al 68' i lariani graffiano: Perrone timbra dal limite. Al 76' ripartenza e raddoppio Douvikas.Poi due rigori:Butez ipnotizza Nzola (85'), segna invece Douvikas
Ore 16:46
Parigi, bozza Volenterosi sull'Ucraina
Al via all'Eliseo la riunione della coalizione dei Volenterosi.Secondo la bozza di dichiarazione finale, i leader insieme agli inviati Usa e Zelensky, si dichiarano pronti a fornire a Kiev garanzie politicamente e giuridicamente vincolanti che saranno attivate quando entrerà in vigore un cessate il fuoco con la Russia.
Il cessate il fuoco sarebbe supervisionato dagli Usa, con la partecipazione dei membri della coalizione.
Sostegno a forza di difesa multinazionale in caso di attacco russo.
Ore 16:21
L'accoltella, poi si suicida. Lei salva
Prima ha accoltellato la compagna e poi si è suicidato. Ma la donna è sopravvissuta. La tragedia a Monfalcone (Gorizia).
L'uomo 76 anni, la donna 63. Lei è stata colpita più volte, ma è riuscita ad allontanarsi: trovata a terra sul pianerottolo davanti all'appartamento, è stata portata in ospedale. Ferita gravemente, ma non in pericolo di vita.
L'uomo, forse, convinto di averla uccisa, si è ferito alla gola con lo stesso coltello ed è morto poco dopo il ricovero in ospedale.
Ore 15:50
Yemen, turisti bloccati partono domani
Sono 416 i turisti, di cui circa 80 italiani, bloccati sull'isola di Socotra, in Yemen, per via dei voli interrotti a causa dei combattimenti sulla terraferma tra fazioni rivali.
La Yemenia Airways ha annunciato l'apertura della rotta dall'isola di Socotra alla città saudita di Jeddah per far rimpatriare i turisti domani.
Il primo volo sarà utilizzato principalmente per evacuare i turisti stranieri. Negli ultimi giorni, i voli da e per lo Yemen erano stati ampiamente limitati per via dei combattimenti.
Ore 15:25
Incontro Macron-Zelensky all'Eliseo
Diplomazia e aiuto concreto devono andare di pari passo ha scritto Zelensky su X dopo l'incontro con il presidente francese Macron. La Russia non cessa i suoi attacchi contro il nostro
Paese - aggiunge - e ora dobbiamo rafforzare la difesa aerea per proteggere la popolazione, le nostre comunità e le infrastrutture critiche.
Attesa oggi a Parigi per l'incontro della Coalizione dei Volenterosi.
Stiamo preparando importanti passi politici, ha ribadito Zelensky.
Ore 14:53
Crans, Meloni in visita al Niguarda
Prima di recarsi a Parigi, dove è attesa al vertice della Coalizione dei Volenterosi, la premier Meloni, secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, ha fatto tappa a Milano per fare visita, all'ospedale Niguarda, ad alcuni dei giovani rimasti feriti nella tragedia di Crans-Montana.
Meloni si è intrattenuta con i familiari dei ragazzi ricoverati rinnovando a tutti la piena vicinanza e il sostegno del governo in questo momento di grande dolore. La premier ha ringraziato medici e infermieri.
Ore 14:12
Proteste in Iran, almeno 35 vittime
Il bilancio delle vittime delle proteste in Iran contro la situazione economica è salito a 35, mentre oltre 1.200 persone sono stàte arrestàte.A dirlo la Human Rights Activists News Agency.
Le manifestazioni hanno raggiunto oltre 250 località in 27 delle 31 province del paese.
Il presidente iraniano Pezeshkian ha formato una squadra speciale per una indagine completa sul raid dopo i video diffusi che mostrano le forze iraniane mentre fanno irruzione nell'ospedale di Ilam, a 515 km da Teheran.
Cosa accadde oggi
2022 l'OTSC avvia una missione di mantenimento della pace in Kazakistan, su richiesta del presidente kazako Toqaev.[5]
2021 La polizia di Hong Kong arresta 53 attivisti antigovernativi in base alla legge sulla sicurezza nazionale.[8]
2021 A Washington, manifestanti a favore del presidente repubblicano uscente Donald Trump riescono a fare irruzione all’interno del Campidoglio, durante la sessione di certificazione della vittoria del presidente eletto Joe Biden. La sessione viene immediatamente interrotta, i parlamentari e il vicepresidente Mike Pence vengono fatti evacuare e l’edificio viene blindato; cinque persone muoiono negli scontri a fuoco o nella calca.[6][7]
2016 La Corea del Nord compie un esperimento nucleare con la bomba all'idrogeno. Il test provoca contemporaneamente un sisma di magnitudo 5.1, suscitando forti condanne e perplessità da parte della comunità internazionale.
2012 Secondo i Comitati di coordinamento locale, in Siria ad oggi la repressione ha portato a 6.013 persone uccise. Nello stesso giorno avviene la diserzione del primo generale dell'esercito siriano. L'alto militare invia un messaggio video in cui invita i soldati a passare dalla parte dei manifestanti.[1][2]
2001 Al Gore, in qualità di Presidente del Senato, certifica che George W. Bush è il vincitore delle elezioni presidenziali statunitensi
1998 La navetta spaziale Lunar Prospector viene lanciata in orbita attorno alla Luna dove in seguito troverà tracce di acqua ghiacciata sulla superficie
1995 Un incendio in un condominio di Manila porta alla scoperta dei piani del Progetto Bojinka, un attacco terroristico di massa
1994 Nancy Kerrigan viene assalita e bastonata sulla gamba destra su ordine della pattinatrice rivale Tonya Harding
1992 Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite vota all'unanimità la condanna del trattamento dei palestinesi da parte degli israeliani
1980 Cosa Nostra uccide il presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella.
1967 I Marines degli Stati Uniti e le truppe dell'Esercito della Repubblica del Vietnam del Sud lanciano l'Operazione Deckhouse Five nel delta del Mekong
1950 Il Regno Unito riconosce la Repubblica Popolare Cinese. La Repubblica di Cina in risposta taglia le relazioni diplomatiche con i britannici
1942 La Pan American Airlines diventa la prima compagnia aerea commerciale ad avere un volo che compie il giro del mondo
1940 Esecuzioni di massa di polacchi, commesse dai tedeschi nella città di Poznan (Warthegau)
1931 Thomas Edison presenta la sua ultima richiesta di brevetto
1929 Adolf Hitler nomina Heinrich Himmler come capo delle SS, che allora contavano solo 280 uomini
1929 Re Alessandro I di Jugoslavia sospende la costituzione della sua nazione (la cosiddetta "Dittatura del 6 gennaio", Šestojanuarska diktatura.)
1928 Il Napoli è sconfitto in una storica partita sul campo dell'Arenaccia dalla Nocerina, che da quel giorno meriterà l'appellativo tuttora in uso di "molossi" facendo riferimento alla razza canina per indicare la tenacia con cui si batterono i calciatori rossoneri.
1926 Dalla fusione delle compagnie aeree "Deutsche Aero Lloyd" (DAL) e "Junkers Luftverkehr" nasce la Lufthansa
1912 Il Nuovo Messico diventa il 47º stato degli USA
1911 La Nazionale di calcio dell'Italia indossa per la prima volta una divisa azzurra nell'amichevole contro l'Ungheria. L'azzurro verrà adottato come colore per la rappresentativa nazionale italiana di ogni sport.
1907 Maria Montessori apre la sua prima scuola e centro di cura per la classe operaia a Roma
1900 I Boeri attaccano Ladysmith - oltre 1000 persone uccise
1900 Viene riportata la notizia che milioni di persone muoiono di fame in India.
1896 Viene proiettato per la prima volta L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat di Auguste e Louis Lumière. La leggenda vuole che gli spettatori siano fuggiti dal cinema per paura di essere travolti dal treno
1880 Emigranti italiani fondano la città di Criciúma, in Brasile
1870 A Vienna viene inaugurato il Musikverein
1838 Samuel Morse compie il suo primo test di successo del telegrafo elettrico
1768 Il Papa Clemente XIII pubblica la Lettera Enciclica Summa quae, sul contrasto tra Chiesa e mondo, esortazione alla fortezza per i vescovi
1720 Il comitato d'indagine sulla Bolla della South Sea Company pubblica le sue scoperte
1690 Giuseppe, figlio dell'Imperatore Leopoldo I diventa Re dei Romani
1661 I Fifth Monarchists tentano senza successo di prendere il controllo di Londra
1540 Re Enrico VIII d'Inghilterra sposa Anna di Cleves
1449 Costantino XI Paleologo diventa Imperatore di Bisanzio
1205 Filippo di Svevia diventa Re dei Romani
1066 Harold Godwinson viene incoronato Re d'Inghilterra, con il nome di Harold II
Santi del giorno
Epifania cattolica
Sant'Abo di Tiflis, martire
Sant'André Bessette (Alfredo), religioso
Sant'Andrea Corsini, vescovo
San Carlo da Sezze, frate laico francescano
Sant'Erminoldo di Prufening, abate e martire
San Felice di Nantes, vescovo
San Giovanni de Ribera, vescovo
Santi Giuliano e Basilissa, coniugi, martiri
San Guido di Auxerre (Guy), vescovo
San Nilammone, anacoreta
San Pier Tommaso, patriarca latino di Costantinopoli
Santa Rafaela Porras y Ayllón (Raffaella Maria del Sacro Cuore), fondatrice delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù
San Raimondo de Blanes, protomartire mercedario
Beato Federico prevosto di St-Vaast d'Arras
Beato Macario lo Scozzese, abate
Beata Rita Lopes de Almeida (Rita Amata di Gesù), fondatrice delle Suore dell'Istituto di Gesù, Maria e Giuseppe