La giustizia è la costante e perpetua volontà di riconoscere a ciascuno il proprio diritto.
(Ulpiano)
Notizie in tempo reale
19.59
L'Udinese aggancia il pari nel recupero
Buon ritmo, poche però le occasioni.Noslin centra il palo esterno (8') e ha una buona occasione a fine frazione. In mezzo ci sono chance friulane per Zaniolo ed Ekkelenkamp. Cancellieri inaugura la ripresa con un tiro a giro di poco a lato.Cresce l'Udinese e la Lazio deve reggere l'urto. Pasticcio di Gila, Davis calcia di prima intenzione e Provedel respinge. Flash ospite: Vecino da fuori, Solet devia e inganna Padelli (80'). Isaksen si divora il raddoppio, Davis inventa il pari al 95'.
"Oggi si scrive una pagina buia per tutti i cittadini". Così l'Associazione magistrati della Corte dei Conti commenta l'approvazione definitiva della riforma da parte del Senato.
"Si tratta di una scelta che segna un passo indietro nella tutela dei bilanci pubblici e inaugura una fase in cui il principio di responsabilità nella gestione del denaro dei cittadini risulta sensibilmente indebolito", prosegue la nota dei magistrati della Corte.
E' sotto controllo l'incendio divampato nella sede di Terminal Puglia, uno dei più importanti centri logistici del Sud Italia, lungo la strada che collega Rutigliano ad Adelfia, nel Barese.
Il rogo è divampato in un capannone di oltre 30.000 metri quadrati, in cui era stipata merce di vario tipo.
In corso da parte della Protezione civile della Regione Puglia misurazioni della qualità dell'aria nella zona interessata dall'incendio.
Diversi parlamentari ucraini sono accusati di aver accettato tangenti in cambio del loro voto alla Verkhovna Rada, il Parlamento unicamerale ucraino.
Le accuse sono state lanciate dall' Ufficio nazionale anticorruzione.
Il nuovo scandalo di corruzione ad alti livelli arriva poche ore dopo la partenza del presidente Zelensky per gli Stati Uniti per incontrare Trump.
"Scoperto un gruppo criminale organizzato, tra cui attuali membri del Parlamento", afferma l'agenzia.
Vittorie esterne nelle due partite delle ore 15 del sabato. Il Como passa a Lecce 0-3, colpo del Cagliari in casa del Torino, 1-2 in rimonta.
Al 'Via del Mare', lampo di Nico Paz (con deviazione di Tiago Gabriel), contestato dal Lecce per il modo in cui l'argentino si è liberato di Ramadani (20'). In evidenza i portieri Falcone e Butez. Raddoppio lariano di Ramon in mischia (66'). Tris di Douvikas (75').
Al 'Grande Torino' granata avanti con Vlasic al 28', la ribalta il Cagliari con Prati (45') e Kilicsoy (66').
Stato di emergenza per intense nevicate a New York e New Jersey. Più di 1.600 voli cancellati. La tempesta Devin è la più forte degli ultimi tre anni, con picchi di 5 centimetri o più all'ora e accumuli di neve fino a 25 centimetri.
Oltre 40 milioni di persone coinvolte nel Nordest degli Stati Uniti. La maggior parte dei voli annullati da e per i tre principali scali che servono New York City: JFK, Newark e LaGuardia. E quasi 8mila ritardi a Detroit, Filadelfia e Boston. Oggi si prevede una bufera ancora più intensa.
Il Senato approva in via definitiva il ddl sulla Corte dei Conti, confermando il testo licenziato dalla Camera. Tutti respinti gli emendamenti presentati dalle opposizioni.
I sì a favore della riforma sono stati 93, i no 51, gli astenuti 5. Il testo è ora legge.
Tra le altre misure, il provvedimento delega il Governo in materia di funzioni della Corte dei Conti e di responsabilità amministrativa e per danno erariale.
Prosegue l'attività eruttiva sui crateri sommitali dell'Etna. Nelle ultime 24 ore i sismografi hanno registrato esplosioni quasi continue.
Dalla notte a stamattina vi è stato un rapido incremento nell'intensità: fontane di lava alte 150-200 metri e una continua emissione di cenere e vapore da una zona sul lato est dove ha avuto inizio un flusso lavico che si dirige verso l'alta Valle del Bove. In corso sopralluoghi dell'Ingv. La colonna di vapore è alta diversi chilometri.
Nessuna cenere caduta in zone abitate.
Tra peggior attacco e peggior difesa scaturisce un 1-0. E' il risultato di Parma-Fiorentina al 'Tardini'. I ducali riscattano il ko con la Lazio, la Viola non riesce a dare continuità alla prima vittoria in campionato e resta ultima.
Ondrejka il più pericoloso per il Parma nel primo tempo, fronte Fiorentina ci provano Kean e Dodò senza fortuna.Nella ripresa il Parma trova subito il gol:
Britschgi crossa da destra, Pellegrino svirgola, irrompe Sorensen di testa per battere De Gea (48'). Corvi salva il risultato su Comuzzo e Gudmundsson.
Il 90% degli acquisti di Natale sono stati effettuati in negozio, nonostante il boom dell'online.Lo afferma la Cgia, Confederazione Italiana Artigianato. Ma 38 miliardi di prodotti venduti online, a un italiano su due.Boom delle scarpe.
I dati sono ripresi da Eurostat per il 2024: il 53,6% degli italiani ha realizzato un acquisto online, un dato che pone l'Italia a fondo classifica tra i 27 paesi dell'Ue. Solo Bulgaria dietro di noi, ferma al 49,8%. La media europea ha toccato 71,8%. Il 90,8% in Danimarca, 94% Paesi Bassi e 94,7% in Irlanda.
Accoltellato nella notte, nel quartiere Chiaia a Napoli, un 18enne ora ricoverato in rianimazione. E' un ragazzo incensurato, colpito da due fendenti.
Mentre passeggiava in compagnia di amici, il giovane sarebbe stato avvicinato da alcuni sconosciuti in sella a degli scooter per poi essere colpito al ventre e al fianco sinistro. Immediati i soccorsi, il ragazzo è stato operato d'urgenza. L'aggressione è avvenuta di notte intorno all'una in via Bisignano.
I motivi del ferimento sono ancora da chiarire. Indagini in corso.
Thailandia e Cambogia hanno concordato un "cessate il fuoco immediato" nel loro conflitto di confine che ha causato almeno una cinquantina di vittime e quasi un milione di sfollati in sole tre settimane.
"Le parti concordano un cessate il fuoco immediato a partire dalla firma di questa dichiarazione congiunta, con decorrenza dalle 12 ora locale del 27 dicembre 2025", si legge nel documento, firmato dai ministri della Difesa dei due vicini del Sud-est asiatico.
Tra i 9 arrestati a Genova per i finanziamenti ad Hamas c'è Mohammad Mahomoud Ahmad Hannoun, presidente dell'Associazione Palestinesi in Italia, 63 anni.
Architetto palestinese, già al centro di numerose inchieste per soldi dati alle famiglie di kamikaze e terroristi palestinesi. Ora, è considerato "il vertice della cellula italiana di Hamas", a cui avrebbe dato il 71% dei soldi raccolti.
Ruoli mondiali, contatti in Austria, Paesi Bassi, Francia, Inghilterra.Sanzionato dagli Usa per soldi ad Hamas. Nel 2024, foglio via da Milano per odio razziale.
Due donne, suocera e nuora, sono morte a Pistoia. La prima, 87 anni, è stata investita da un'auto mentre attraversava la strada. La seconda, 58 anni, è deceduta per lo choc, è crollata a terra probabilmente per un infarto.
Un automobilista, che procedeva in direzione Bottegone (Pistoia), ha investito l'anziana, morta sul colpo. Il conducente del mezzo, che si era fermato subito dopo l'incidente a prestare soccorso all'87enne, e profondamente colpito dall'accaduto, è stato sottoposto all'alcol test, risultato negativo.
Le indagini, partite dopo il 7 ottobre 2023, "non tolgono rilievo ai crimini contro la popolazione palestinese dopo il 7 ottobre 2023 nel corso delle operazioni militari israeliane, per i quali si attende il giudizio della Corte Penale Internazionale".
Lo scrivono i Pm di Genova nella loro nota sull'operazione antiterrorismo.
"Allo stesso tempo, aggiungono, tali crimini non possono giustificare gli atti di terrorismo (compresi quelli del 7 ottobre 2023) compiuti da Hamas né costituirne una circostanza attenuante"
"Operazione molto importante e significativa" quella portata a termine a Genova con l'arresto di 9 persone, "tra cui il più noto Mohammad Hannoun" (presidente dell'Associazione dei palestinesi in Italia, ndr).
Così il ministro dell'Interno Piantedosi. "E' stato squarciato il velo su attività che, dietro il paravento di iniziative a favore delle popolazioni palestinesi, celavano il sostegno a organizzazioni con finalità terroristica di matrice islamista", ha detto."Ricostruiti flussi finanziari internazionali".
Arrestate a Genova nove persone accusate di aver finanziato Hamas per sette milioni di euro. Il denaro proveniva da tre associazioni di beneficenza: una costituita nel 1994 e due nel 2023. In azione Digos, Finanza e Antiterrorismo.
Fra gli arrestati vi sono membri della sezione estera di Hamas e il presidente dei Palestinesi in Italia.Il denaro figurava come aiuti al popolo palestinese ma finiva nelle mani dell'organizzazione terroristica con sede a Gaza, responsabile della strage in Israele il 7 ottobre 2023.Sequestrati beni per 8mln.
Notte di bombe, di attacchi e di fuoco su Kiev. I russi hanno attaccato diversi distretti della Regione danneggiando edifici residenziali, cantieri, aziende e ferendo persone. Kiev è stata colpita con missili ipersonici Kinzhal.
"Il Paese terrorista continua a fare guerra alla popolazione civile. Il nemico sta attaccando deliberatamente infrastrutture critiche e case", riferisce l'Amministrazione militare che ricorda che l'allerta rimane in vigore in tutta la Regione di Kiev e chiede a tutti di rimanere in luoghi sicuri.
Notizie in tempo reale! Ore 20:00
Calcio, Serie A: Udinese-Lazio 1-1
19.59
L'Udinese aggancia il pari nel recupero
Buon ritmo, poche però le occasioni.Noslin centra il palo esterno (8') e ha una buona occasione a fine frazione. In mezzo ci sono chance friulane per Zaniolo ed Ekkelenkamp. Cancellieri inaugura la ripresa con un tiro a giro di poco a lato.Cresce l'Udinese e la Lazio deve reggere l'urto. Pasticcio di Gila, Davis calcia di prima intenzione e Provedel respinge. Flash ospite: Vecino da fuori, Solet devia e inganna Padelli (80'). Isaksen si divora il raddoppio, Davis inventa il pari al 95'.
Ore 19:00
Corte Conti: Riforma è passo indietro
Oggi si scrive una pagina buia per tutti i cittadini. Così l'Associazione magistrati della Corte dei Conti commenta l'approvazione definitiva della riforma da parte del Senato.
Si tratta di una scelta che segna un passo indietro nella tutela dei bilanci pubblici e inaugura una fase in cui il principio di responsabilità nella gestione del denaro dei cittadini risulta sensibilmente indebolito, prosegue la nota dei magistrati della Corte.
Ore 18:30
Incendio in capannone merci nel Barese
È sotto controllo l'incendio divampato nella sede di Terminal Puglia, uno dei più importanti centri logistici del Sud Italia, lungo la strada che collega Rutigliano ad Adelfia, nel Barese.
Il rogo è divampato in un capannone di oltre 30.000 metri quadrati, in cui era stipata merce di vario tipo.
In corso da parte della Protezione civile della Regione Puglia misurazioni della qualità dell'aria nella zona interessata dall'incendio.
Ore 17:45
Kiev, anticorruzione incrimina deputati
Diversi parlamentari ucraini sono accusati di aver accettato tangenti in cambio del loro voto alla Verkhovna Rada, il Parlamento unicamerale ucraino.
Le accuse sono stàte lanciate dall' Ufficio nazionale anticorruzione.
Il nuovo scandalo di corruzione ad alti livelli arriva poche ore dopo la partenza del presidente Zelensky per gli Stati Uniti per incontrare Trump.
Scoperto un gruppo criminale organizzato, tra cui attuali membri del Parlamento, afferma l'agenzia.
Ore 17:00
Serie A, colpi di Como e Cagliari
Vittorie esterne nelle due partite delle ore 15 del sabato. Il Como passa a Lecce 0-3, colpo del Cagliari in casa del Torino, 1-2 in rimonta.
Al 'Via del Mare', lampo di Nico Paz (con deviazione di Tiago Gabriel), contestato dal Lecce per il modo in cui l'argentino si è liberato di Ramadani (20'). In evidenza i portieri Falcone e Butez. Raddoppio lariano di Ramon in mischia (66'). Tris di Douvikas (75').
Al 'Grande Torino' granata avanti con Vlasic al 28', la ribalta il Cagliari con Prati (45') e Kilicsoy (66').
Ore 16:48
Bufera di neve a New York, è emergenza
Stato di emergenza per intense nevicate a New York e New Jersey. Più di 1.600 voli cancellati. La tempesta Devin è la più forte degli ultimi tre anni, con picchi di 5 centimetri o più all'ora e accumuli di neve fino a 25 centimetri.
Oltre 40 milioni di persone coinvolte nel Nordest degli Stati Uniti. La maggior parte dei voli annullati da e per i tre principali scali che servono New York City: JFK, Newark e LaGuardia. E quasi 8mila ritardi a Detroit, Filadelfia e Boston. Oggi si prevede una bufera ancora più intensa.
Ore 15:55
Ok Senato, riforma Corte Conti è legge
Il Senato approva in via definitiva il ddl sulla Corte dei Conti, confermando il testo licenziato dalla Camera. Tutti respinti gli emendamenti presentati dalle opposizioni.
I sì a favore della riforma sono stati 93, i no 51, gli astenuti 5. Il testo è ora legge.
Tra le altre misure, il provvedimento delega il Governo in materia di funzioni della Corte dei Conti e di responsabilità amministrativa e per danno erariale.
Ore 15:20
Etna, ancora fontane di lava e cenere
Prosegue l'attività eruttiva sui crateri sommitali dell'Etna. Nelle ultime 24 ore i sismografi hanno registrato esplosioni quasi continue.
Dalla notte a stamattina vi è stato un rapido incremento nell'intensità: fontane di lava alte 150-200 metri e una continua emissione di cenere e vapore da una zona sul lato est dove ha avuto inizio un flusso lavico che si dirige verso l'alta Valle del Bove. In corso sopralluoghi dell'Ingv. La colonna di vapore è alta diversi chilometri.
Nessuna cenere caduta in zone abitate.
Ore 14:28
Serie A, 17° turno: Parma-Fiorentina 1-0
Tra peggior attacco e peggior difesa scaturisce un 1-0. È il risultato di Parma-Fiorentina al 'Tardini'. I ducali riscattano il ko con la Lazio, la Viola non riesce a dare continuità alla prima vittoria in campionato e resta ultima.
Ondrejka il più pericoloso per il Parma nel primo tempo, fronte Fiorentina ci provano Kean e Dodò senza fortuna.Nella ripresa il Parma trova subito il gol:
Britschgi crossa da destra, Pellegrino svirgola, irrompe Sorensen di testa per battere De Gea (48'). Corvi salva il risultato su Comuzzo e Gudmundsson.
Ore 14:02
Boom acquisti web, ma 90% va in negozio
Il 90% degli acquisti di Natale sono stati effettuati in negozio, nonostante il boom dell'online.Lo afferma la Cgia, Confederazione Italiana Artigianato. Ma 38 miliardi di prodotti venduti online, a un italiano su due.Boom delle scarpe.
I dati sono ripresi da Eurostat per il 2024: il 53,6% degli italiani ha realizzato un acquisto online, un dato che pone l'Italia a fondo classifica tra i 27 paesi dell'Ue. Solo Bulgaria dietro di noi, ferma al 49,8%. La media europea ha toccato 71,8%. Il 90,8% in Danimarca, 94% Paesi Bassi e 94,7% in Irlanda.
Ore 13:14
18enne accoltellato a Napoli, è grave
Accoltellato nella notte, nel quartiere Chiaia a Napoli, un 18enne ora ricoverato in rianimazione. È un ragazzo incensurato, colpito da due fendenti.
Mentre passeggiava in compagnia di amici, il giovane sarebbe stato avvicinato da alcuni sconosciuti in sella a degli scooter per poi essere colpito al ventre e al fianco sinistro. Immediati i soccorsi, il ragazzo è stato operato d'urgenza. L'aggressione è avvenuta di notte intorno all'una in via Bisignano.
I motivi del ferimento sono ancora da chiarire. Indagini in corso.
Ore 12:30
Thailandia-Cambogia, cessato il fuoco
Thailandia e Cambogia hanno concordato un cessate il fuoco immediato nel loro conflitto di confine che ha causato almeno una cinquantina di vittime e quasi un milione di sfollati in sole tre settimane.
Le parti concordano un cessate il fuoco immediato a partire dalla firma di questa dichiarazione congiunta, con decorrenza dalle 12 ora locale del 27 dicembre 2025, si legge nel documento, firmato dai ministri della Difesa dei due vicini del Sud-est asiatico.
Ore 12:00
Chi è Hannoun, leader Palestinesi Italia
Tra i 9 arrestati a Genova per i finanziamenti ad Hamas c'è Mohammad Mahomoud Ahmad Hannoun, presidente dell'Associazione Palestinesi in Italia, 63 anni.
Architetto palestinese, già al centro di numerose inchieste per soldi dati alle famiglie di kamikaze e terroristi palestinesi. Ora, è considerato il vertice della cellula italiana di Hamas, a cui avrebbe dato il 71% dei soldi raccolti.
Ruoli mondiali, contatti in Austria, Paesi Bassi, Francia, Inghilterra.Sanzionato dagli Usa per soldi ad Hamas. Nel 2024, foglio via da Milano per odio razziale.
Ore 11:25
Suocera muore investita, nuora di choc
Due donne, suocera e nuora, sono morte a Pistoia. La prima, 87 anni, è stata investita da un'auto mentre attraversava la strada. La seconda, 58 anni, è deceduta per lo choc, è crollata a terra probabilmente per un infarto.
Un automobilista, che procedeva in direzione Bottegone (Pistoia), ha investito l'anziana, morta sul colpo. Il conducente del mezzo, che si era fermato subito dopo l'incidente a prestare soccorso all'87enne, e profondamente colpito dall'accaduto, è stato sottoposto all'alcol test, risultato negativo.
Ore 11:00
Pm: ma non tolto rilievo crimini a Gaza
Le indagini, partite dopo il 7 ottobre 2023, non tolgono rilievo ai crimini contro la popolazione palestinese dopo il 7 ottobre 2023 nel corso delle operazioni militari israeliane, per i quali si attende il giudizio della Corte Penale Internazionale.
Lo scrivono i Pm di Genova nella loro nota sull'operazione antiterrorismo.
Allo stesso tempo, aggiungono, tali crimini non possono giustificare gli atti di terrorismo (compresi quelli del 7 ottobre 2023) compiuti da Hamas né costituirne una circostanza attenuante
Ore 10:25
Terrorismo, Piantedosi: Squarciato velo
Operazione molto importante e significativa quella portata a termine a Genova con l'arresto di 9 persone, tra cui il più noto Mohammad Hannoun (presidente dell'Associazione dei palestinesi in Italia, ndr).
Così il ministro dell'Interno Piantedosi. È stato squarciato il velo su attività che, dietro il paravento di iniziative a favore delle popolazioni palestinesi, celavano il sostegno a organizzazioni con finalità terroristica di matrice islamista, ha detto.Ricostruiti flussi finanziari internazionali.
Ore 09:45
Terrorismo, finanziavano Hamas: 9 arresti
Arrestàte a Genova nove persone accusate di aver finanziato Hamas per sette milioni di euro. Il denaro proveniva da tre associazioni di beneficenza: una costituita nel 1994 e due nel 2023. In azione Digos, Finanza e Antiterrorismo.
Fra gli arrestati vi sono membri della sezione estera di Hamas e il presidente dei Palestinesi in Italia.Il denaro figurava come aiuti al popolo palestinese ma finiva nelle mani dell'organizzazione terroristica con sede a Gaza, responsabile della strage in Israele il 7 ottobre 2023.Sequestrati beni per 8mln.
Ore 09:00
Missili ipersonici Kinzhal su Kiev
Notte di bombe, di attacchi e di fuoco su Kiev. I russi hanno attaccato diversi distretti della Regione danneggiando edifici residenziali, cantieri, aziende e ferendo persone. Kiev è stata colpita con missili ipersonici Kinzhal.
Il Paese terrorista continua a fare guerra alla popolazione civile. Il nemico sta attaccando deliberatamente infrastrutture critiche e case, riferisce l'Amministrazione militare che ricorda che l'allerta rimane in vigore in tutta la Regione di Kiev e chiede a tutti di rimanere in luoghi sicuri.
Cosa accadde oggi
2024 il Primo ministro sudcoreano, Han Duk-soo, già Presidente facente funzioni, viene ufficialmente messo in stato d’accusa dall’Assemblea nazionale (venendo così sospeso dall’esercizio dei suoi poteri in attesa del processo dinnanzi la Corte costituzionale del paese), con l’accusa di aver ostacolato il procedimento già avviato nei confronti del Presidente.[70]
2013 Un'autobomba esplode a Beirut, Libano.Tra le vittime l'ex ministro Mohammed Shattah.
2013 A Beirut scoppia un'autobomba che uccide l'ex primo ministro delle finanze libanese Mohamad Chatah ed altre 7 persone.
2009 Sayyed Ali Moussavi, nipote del leader dell'opposizione riformista Mir-Hosein Musavi viene ucciso in scontri a Teheran.
2008 L'esercito israeliano dà inizio alla campagna militare nella Striscia di Gaza contro le forze di Hamas, denominata "Operazione Piombo fuso"
2007 L'ex primo ministro pakistano Benazir Bhutto viene uccisa a Rawalpindi in un attentato suicida
2006 Il satellite artificiale europeo COROT viene lanciato a bordo di un razzo vettore russo dal cosmodromo di Baikonur
2003 Doppio attentato a Kerbala (Iraq) nel quartier generale sotto il comando polacco; morti sei poliziotti iracheni ed un civile oltre a sei soldati della coalizione, fra cui quattro militari bulgari; più di un centinaio i feriti
2003 Un libro-bomba esplode nell'abitazione bolognese del presidente della Commissione Europea Romano Prodi
2001 La Repubblica Popolare Cinese ottiene lo status di normale e permanente partner commerciale degli USA
1997 Il leader paramilitare protestante Billy Wright viene assassinato in Irlanda del Nord
1996 Le forze dei Talebani riprendono il controllo della strategica base aerea di Bagram, che consolida la loro zona cuscinetto attorno a Kabul
1992 Iniziano le trasmissioni sperimentali radiofoniche dell'ente radiotelevisivo di San Marino
1990 Viene sciolta la Federazione Giovanile Comunista Italiana
1989 Viene adottata in Romania la bandiera nella sua forma attuale
1985 La naturalista statunitense Dian Fossey viene trovata uccisa in Ruanda
1985 Terroristi palestinesi uccidono venti persone negli aeroporti di Roma e Vienna
1980 Il carcere dell'Asinara viene definitivamente chiuso e tutta l'isola sarà proclamata ufficialmente parco naturale
1980 Scoppia una rivolta nel carcere di Trani: 19 agenti di custodia sono presi in ostaggio da un gruppo di 70 detenuti. Tre giorni dopo la rivolta è sedata da un blitz dei NOCS e del GIS
1979 L'Unione Sovietica prende il controllo dell'Afghanistan; Babrak Karmal sostituisce il presidente assassinato Hafizullah Amin
1978 La Spagna diventa una monarchia parlamentare dopo 40 anni di dittatura
1968 La missione spaziale Apollo 8 rientra sulla Terra
1963 Il Molise diventa autonomo come la 20ª regione italiana
1962 Diviene critico il primo reattore nucleare commerciale Italiano, quello di Latina
1956 Viene istituita la Société Nationale des Chemins de Fer Tunisiens
1949 La regina Giuliana dei Paesi Bassi concede la sovranità nazionale all'Indonesia
1947 Il Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola promulga la Costituzione della Repubblica Italiana
1945 A Washington viene istituita la Banca Mondiale dopo la firma dell'accordo di Bretton Woods (1°- 22 luglio 1944)
1945 Il Belgio entra a far parte dell'ONU
1944 Seconda guerra mondiale: i sovietici circondano Budapest
1939 Guerra d'inverno: la Finlandia respinge l'attacco sovietico nella battaglia di Kelja
1939 La città turca di Erzincan è colpita da un disastroso terremoto
1932 Inaugurazione del Radio City Music Hall di New York
1923 Incidente di Toranomon un attentato fallito alla vita di Hirohito, allora Principe Reggente del Giappone
1922 Viene rimosso il primo oggetto dalla tomba di Tutankhamon
1918 Inizia la grande sollevazione polacca
1908 Esce il primo periodico italiano a fumetti: il Corriere dei Piccoli, come supplemento del Corriere della Sera
1904 La commedia Peter Pan, di James Barrie, debutta al Duke of York's Theatre di Londra
1904 Viene fondata a Dublino la compagnia Abbey Theatre
1903 Giacomo Puccini termina la stesura di Madama Butterfly
1890 Primo incontro ufficiale della squadra di rugby dei Barbarians
1845 L'etere anestetico viene usato durante il parto per la prima volta dal dottor Crawford Williamson Long in Georgia
1831 Charles Darwin si imbarca per il suo storico viaggio a bordo del HMS Beagle
1817 L'opera Adelaide di Borgogna di Gioachino Rossini debutta al Teatro Argentina di Roma
1796 Si apre il congresso cispadano di Reggio Emilia, nel corso del quale verrà adottato il tricolore come bandiera nazionale della Repubblica Cispadana
1703 Portogallo e Inghilterra firmano il Trattato di Methuen
1612 Nettuno viene osservato per la prima volta da Galileo Galilei
1587 Sigismondo III viene incoronato Re di Polonia
1521 Inizia il conclave che eleggerà Papa Adriano VI, olandese, amico dell'Imperatore
1509 Matrimonio di Vittoria Colonna e Fernando Francesco d'Avalos
1435 Si instaura nella Repubblica di Genova il governo dei Capitani di Libertà
795 Viene consacrato papa Leone III
537 Consacrazione della Hagia Sophia di Istanbul
418 Eulalio viene eletto antipapa
Santi del giorno
San Giovanni apostolo ed evangelista
Santa Fabiola di Roma, vedova
Santa Nicarete di Costantinopoli, vergine
Santi Teodoro e Teofane, grapti
Beato Alfredo Parte, sacerdote scolopio, martire
Beato Francesco Spoto, sacerdote e martire
Beato José Maria Corbin Ferrer, giovane laico, martire