S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

La libertà dell'individuo si fonde nella libertà di tutti e serve la libertà di tutti.
(Abd al-Karim Qasim)

 

 

Notizie in tempo reale


Sono almeno 17 i palestinesi rimasti uccisi da stamane negli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza e tra loro anche due gemelli di sei anni. Lo riferiscono fonti mediche ad Al Jazeera mentre in Qatar si tiene il vertice dei leader arabi e islamici da cui è attesa una risposta all'attacco israeliano su Doha, la scorsa settimana, contro la leadership di Hamas. A Gaza City almeno 10 le persone rimaste uccise dopo che una tenda che ospitava famiglie sfollate è stata colpita dai raid aerei israeliani.
L'ambasciata russa a Bucarest ha definito "una provocazione" da parte dell'Ucraina l'intrusione di un drone in Romania, dopo la convocazione, ieri, dell'ambasciatore russo al ministero degli Esteri rumeno a causa di questo incidente. Durante l'incontro l'ambasciatore Lipayev ha definito "infondata" la protesta della Romania che accusava la Russia, fa sapere l'ambasciata. "Tutti i fatti portano a credere che si sia trattato effettivamente di una provocazione deliberata del regime di Kiev".
L'esercito israeliano annuncia altri attacchi a Gaza City e torna ad ordinare ai residenti dell'area portuale e del quartiere di Rimal di evacuare. L' Idf afferma che colpirà un palazzo alto noto come Unknown Soldier Tower. Il portavoce dell'Idf Avichay Adraee ha pubblicato un avvertimento in arabo sul suo account X, dichiarando che l' attacco era dovuto alla "presenza di un'infrastruttura terroristica di Hamas" all'interno o nei pressi della torre.
Il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty ha incontrato il suo omologo turco Hakan Fidan a margine della riunione preparatoria per il vertice arabo-islamico straordinario di Doha. Hanno sottolineato "la necessità di porre fine alla guerra israeliana nella Striscia di Gaza e hanno respinto le politiche di blocco, carestia e sfollamento, affermando la necessità di pieno accesso agli aiuti umanitari e di sostegno ai legittimi diritti del popolo palestinese, primo tra tutti la creazione di uno Stato indipendente.
Owen Cooper, 15 anni, è diventato il più giovane attore di sempre a vincere un Emmy, conquistando il premio come miglior attore non protagonista in una miniserie per il ruolo in Adolescence. La sua interpretazione di Jamie Miller, un 13enne accusato di omicidio, ha ricevuto ampi consensi dalla critica, tanto da essere definita "la migliore performance d'esordio mai vista da un giovane attore".La Television Academy dà lo stesso premio, alla sua co-star Erin Doherty, che nella miniserie Netflix interpreta la psicologa.
Tra i vincitori della 77ma edizione degli Emmy a Los Angeles, spicca la serie drammatica Severance, che ha ottenuto numerosi premi tra cui miglior attrice protagonista per Britt Lower e miglior attore non protagonista per Tramell Tillman, il primo afroamericano a vincere in questa categoria. Per le commedie, The Studio ha visto Seth Rogen miglior attore protagonista, mentre Jean Smart è la miglior attrice protagonista per Hacks. La cerimonia ha celebrato eccellenze della televisione, confermando il dominio di Apple TV+
"Un messaggio per Bibi? Dobbiamo stare molto, molto attenti. Devono fare qualcosa contro Hamas. Ma il Qatar è un grande alleato degli Stati Uniti. Molti non lo sanno".Così Trump al premier Netanyahu per l'attacco israeliano nel Qatar della scorsa settimana. Ha aggiunto di aver parlato con l'emiro del Qatar, "che ritengo sia una persona meravigliosa" e ha avvisato Israele:"Il Qatar è stato un grande alleato, quindi Israele e tutti gli altri, dobbiamo stare attenti. Quando attacchiamo le persone, dobbiamo stare attenti".
L'occupazione israeliana della Cisgiordania costa ogni anno miliardi di dollari all'economia palestinese, mentre la povertà è aumentata dal 12% al 28% negli ultimi 2 anni, con un tasso di disoccupazione raddoppiato da ottobre 2023 e arrivato al 35%. Lo denuncia Oxfam, che ha lanciato la nuova campagna "Stop al commercio con gli insediamenti illegali", per chiedere all'Unione europea, di adottare misure concrete per vietare gli scambi commerciali con gli insediamenti dei coloni israeliani in Cisgiordania occupata.
Trump ha ribadito di fronte ai giornalisti, che le sanzioni europee contro Mosca "non sono dure abbastanza", accusando alcuni alleati NATO di indebolire l'azione comune continuando a comprare petrolio russo. "L'Europa sta comprando petrolio dalla Russia.Non voglio che comprino petrolio", ha aggiunto Trump che sollecita anche l'introduzione di dazi dal 50 al 100% contro la Cina, perché "compra enormi quantità di greggio dalla Russia"
Le autorità di Madrid stimano che oltre 100.000 persone abbiano preso parte alla manifestazione pro-Palestina che ha causato l'interruzione anticipata dell'ultima tappa della Vuelta a Espana, con arrivo previsto a Madrid. Nel corso dei disordini due persone sono state arrestate, mentre gli scontri sono avvenuti in vari punti lungo il percorso appena prima del traguardo. Di conseguenza, la cerimonia di premiazione è stata annullata per ragioni di sicurezza.
Seconda di fila per il Milan di Allegri che al 'Meazza' batte 1-0 il Bologna. Nel 1° tempo non succede molto, anche se i rossoneri colpiscono due volte il palo esterno con Estupinan (bella azione) e Gimenez (palla forse uscita).Annullato, per fuorigioco, il vantaggio felsineo di Cambiaghi. Nella ripresa aumenta la pressione dei milanesi che al 61' passano con il primo gol in rossonero di Modric: rasoterra di destro che infila Skorupski su preciso assist di Saelemaekers. Ancora legni per Sensi e Gimenez. Al Var revocato rigore al Milan.
"La differenza è semplice: noi siamo uniti da valori comuni e da una visione, loro solo dall'ossessione di battere noi". Lo ha scritto sui social la premier Giorgia Meloni replicando alle parole pronunciate dalla segretaria Pd Elly Schlein nel comizio conclusivo della Festa dell'Unità a Reggio Emilia: "Vi batteremo, non vi faremo più il favore di dividerci". Giorgia Meloni ha espresso la sua solidarietà al ministro Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, per gli insulti subiti alla Festa del Pd a Torino
E' morto a Roma lo scenografo Gianni Quaranta, premio Oscar per la 'Camera con vista' di James Ivory. Aveva da poco compiuto 82 anni. Ha lavorato per il cinema, la pubblicità, il teatro di prosa e l'Opera. Oltre alla vittoria del 1987, fu candidato altre due volte all'Oscar:nel 1972 per 'Fratello sole, sorella luna', il suo primo film, e nel 1983 per'La traviata', entrambi diretti da Franco Zeffirelli. Vinse anche un César, il premio cinematografico più prestigioso in Francia, per "Farinelli - voce regina".
"La Destra si nutre di un nemico al giorno" cerca sempre "un capro espiatorio perché se qualcosa non va, mai che sia colpa loro. Mai che si assumano una responsabilità, loro che sono al governo da tre anni". Lo ha detto Elly Schlein alla Festa dell'Unità di Reggio Emilia. In economia "questo governo dimostra di non avere una visione" ha detto la segretaria Pd e sottolinea che "la pressione fiscale è al livello più alto dal 2020, il governo ha incassato dal ceto medio 22 miliardi di tasse in più"."Con una mano danno con l'altra tolgono".
20.10 Primi punti e primo successo per il Sassuolo di Grosso che al Mapei Stadium piega 1-0 la Lazio. Inizio intenso a Reggio Emilia, anche se latitano le emozioni. Al Var, l'arbitro Tremolada 'cancella' l'espulsione di Vranckx per un'entrataccia su Rovella, è solo giallo (24'). Sassuolo vicino al vantaggio al 27' ma Provedel salva di piede su Pinamonti. Nella ripresa miracolo di Muric su colpo di testa in tuffo di Zaccagni.Neroverdi in gol al 70': sponda di Muharemovic per il tocco sottomisura di Fadera, è l'1-0 decisivo.
Jonas Vingegaard vince la Vuelta, ma non può festeggiare (almeno, non subito).L' ultima tappa è stata annullata per ordine pubblico.Manifestanti pro-Palestina hanno bloccato i corridori proprio prima del traguardo. Non sono mancati scontri con la polizia.Impossibile continuare, salta anche la premiazione. "La violenza ha vinto sullo sport e ritengo il primo ministro Sanchez responsabile". Lo ha affermato il sindaco di Madrid, José Luis Martinez-Almeida.
"Basta con i due pesi, due misure, e sanzionare Israele per i suoi crimini". Così il primo ministro del Qatar Al Thani ha sollecito la comunita' internazionale e gli alleati nel corso di una riunione a Doha.Al Thani ha auspicato che vengano adottate "misure concrete per impedire a Israele di continuare ad aggravare la situazione". Sul raid contro i vertici di Hamas, Al Thani ha sostenuto che il Qatar non tollererà alcuna violazione della sua sovranità.Lunedì il summit araboislamico sul raid israeliano sul Qatar.
18.00 Due treni nella regione russa di San Pietroburgo sono deragliati causando la morte di un macchinista e interrompendo il traffico ferroviario, ha dichiarato il governatore della regione. Incidenti avvenuti poco dopo l'esplosione di un ordigno sui binari nella regione di Oryol, che ha ucciso tre persone. L'Intelligence militare ucraina rivendica il sabotaggio: "A causa dei danni a queste linee ferroviarie, la Russia dovrà affrontare sfide logistiche che avranno un impatto significativo sulla sua capacità di condurre attacchi".