S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Il male immaginario è romantico, variato; il male reale tetro, monotono, desertico, noioso. Il bene immaginario è noioso; il bene reale è sempre nuovo, meraviglioso, inebbriante.
(Simone Weil)

 

 

Notizie in tempo reale


"Non guardiamo da lontano, ma collaboriamo con i partner regionali perché condividiamo le stesse preoccupazioni". Così il capo degli Esteri Ue, Kallas. "Loro conoscono l'Iran meglio di chiunque altro. E questo per rafforzare la posizione dei negoziatori al tavolo delle trattative. Certo, il cessate il fuoco è molto fragile, ma la diplomazia deve avere una possibilità.Spero che il cessate il fuoco venga prorogato fino a una soluzione diplomatica", ha detto. Sull'Ucraina. "Domani atteso l'Ok sul prestito da 90 miliardi per Kiev".
"Sono rimasta scioccata dalla notizia delle fatture da decine di migliaia di euro inviate da un ospedale svizzero alle famiglie di alcuni ragazzi coinvolti nel rogo di Capodanno a Crans. Un ospedale ha chiesto 70mila euro per poche ore di ricovero". Così su Facebook la premier Meloni. "Un insulto, oltre che una beffa, che solo una disumana burocrazia poteva produrre"."Ho parlato col nostro ambasciatore: le autorità svizzere hanno assicurato che è stato un errore e che le famiglie non dovranno pagare nulla".
Lite fra due somali a San Pietro a Maida (Catanzaro). Un 26enne è stato arrestato con l'accusa di tentato omicidio per aver accoltellato un connazionale di 28 anni, colpendolo con un coltello alla schiena e al collo. La vittima, fuggita in strada, è stata inseguita dall'aggressore che ha desistito solo grazie all'intervento dei passanti e al tempestivo arrivo dei Carabinieri. L'aggressore è stato condotto in carcere dopo il rito per direttissima. La vittima è in ospedale, ma non sarebbe in pericolo di vita.
"Ieri come oggi, la corruzione distrugge risorse, minaccia la sicurezza, talvolta uccide le persone.Corrode le fondamenta della convivenza civile".Così il presidente dell'Autorità nazionale anti-corruzione, Busia, nella sua relazione annuale al Parlamento, alla presenza del capo dello Stato Mattarella. "La corruzione si è insinuata in ogni interstizio della vita pubblica. Non solo tangenti, ma condotte subdole:dalle consulenze fittizie ai concorsi inquinati alla distrazione fondi Ue e lambisce i livelli istituzionali più alti".
Leone XIV lascia l'Angola diretto in Guinea Equatoriale, quarta e ultima tappa del suo viaggio in Africa. Ieri la messa davanti a 40mila persone sulla spianata di Saurimo: "Oggi vediamo che molti desideri della gente sono sfruttati dai prepotenti e ingannati dalla ricchezza", ha denunciato, per ricordare che "Cristo ascolta il grido dei popoli e ci rialza da ogni caduta". Il congedo e la benedizione all'aeroporto di Luanda. Il Papa atteso a Malabo.
Continuano le operazioni dei Vigili del fuoco dopo l'ampio incendio divampato in un'azienda di autodemolizioni a Bollate, nel Milanese. Le fiamme si sono sviluppate nel materiale di scarto depositato all'esterno, mentre non hanno interessato la struttura. Dopo avere spento le fiamme, lavorando per oltre sei ore, i pompieri hanno avviato la bonifica dell'area. Poi i tecnici dell'Agenzia regionale per l'Ambiente hanno installato centraline per monitorare la qualità dell' aria: al momento valori entro i limiti.
Trovato morto il 20enne scomparso a Sessa Aurunca, nel Casertano, il 18 marzo. Il corpo è stato trovato dai Carabinieri del comando provinciale di Caserta, in una cantina nella frazione di San Castrese. Una persona ascoltata a lungo nella notte in caserma. La Procura di Santa Maria Capua Vetere indaga per omicidio e occultamento di cadavere. Disposta l' autopsia.
L'Iran ha chiesto il "rilascio immediato" della nave cargo Touska, "dei marinai, dell'equipaggio e delle loro famiglie". Così gli Esteri iraniani, dopo il sequestro da parte degli Usa dell' imbarcazione nel Golfo dell'Oman. "Atto di pirateria" per Teheran;per gli Usa, il cargo aveva tentato di violare il blocco deciso dal presidente Trump. L'Iran ha già annunciato ritorsioni e sottolineato: "E' chiaro che la piena responsabilità per ogni ulteriore escalation nella regione ricade sugli Usa".
Cambio al vertice di Apple, dove John Ternus è stato nominato amministratore delegato dal 1 settembre. Tim Cook diventa presidente esecutivo. La decisione presa all'unanimità. Come Ceo, Cook si occuperà tra le altre cose del dialogo coi decisori politici globali. Ternus, 41 anni, è informatico e ingegnere meccanico. In Apple dal 2001. Nel 2013 nominato alla guida della divisione Hardware, dal 2020 si è occupato di iPhone, nel 2021 presidente al posto di Dan Riccio.
Recuperare l'uranio iraniano dopo gli attacchi Usa richiederà tempo e fatica. Lo ha scritto sul suo social Truth il presidente Usa. "L'operazione 'Martello di mezzanotte' è stata una completa e totale distruzione dei siti di polveri nucleari in Iran", ha spiegato Trump. "Pertanto riportarli alla luce sarà un processo lungo e difficoltoso". Sul fronte interno, Trump ha rimosso la ministra del Lavoro Chavez-DeRemer. prima di lei, silurate Pam Bondi (Giustizia, ha gestito il caso Epstein) e Kristi Noem (Sicurezza interna).
"Trump, con l'imposizione del blocco e la violazione del cessate il fuoco, vuole trasformare il tavolo negoziale in un tavolo di resa o giustificare una nuova ondata di provocazioni belliche". Così su X il capo del Parlamento iraniano Ghalibaf, che è anche il capo delegazione per Teheran a Islamabad. "Non accettiamo negoziati all'ombra della minaccia -ha aggiunto- e nelle ultime due settimane ci siamo preparati per rivelare nuove carte sul campo di battaglia".
Finisce 1-1 il posticipo del 33° turno tra Lecce e Fiorentina al Via del Mare. Buon inizio del Lecce che però non passa. Esce fuori la Fiorentina. Falcone para su Mandragora, ma poco dopo non può nulla sul bel sinistro a giro di Harrison, servito dallo stesso Mandragora. Piccoli manca il raddoppio, pugliesi pericolosi con Ngom e Cheddira. Nella ripresa, dopo lunga pressione, ecco il pari: angolo di Gallo e 'capocciata' vincente di Tiago Gabriel (71'). I giallorossi provano a ribaltarla, ma senza fortuna: resiste l'1-1.
Il presidente Usa Trump dichiara su Truth che revocherà il blocco statunitense dei porti iraniani solo in presenza di un "accordo" con l'Iran. "Il blocco, che non revocheremo fino a che non ci sarà un accordo, sta distruggendo l'Iran.Stanno perdendo 500milioni di dollari al giorno, una cifra insostenibile, anche nel breve periodo", afferma. Poi attaccando i Democratici "traditori": "Non sono sotto pressione per fare un accordo" con l'Iran in tempi brevi. L'accordo che stiamo facendo è "migliore" rispetto a quella di Obama
Una donna di 53 anni è stata uccisa a coltellate in strada, a Vignale Monferrato (Alessandria). Sarebbe stata colpita alla gola. Sul posto è intervenuto il 118, che non ha potuto fare altro che constatare il decesso. E' stato fermato l'ex convivente, un 57enne. Secondo quanto riferito dai Carabinieri, non risultano a suo carico denunce per reati da Codice Rosso.
Lo shock energetico all'offerta "è enorme" con una perdita netta stimata in 13 milioni di barili al giorno prima che intervenisse il blocco Usa dello Stretto di Hormuz, ma "finora non abbiamo visto un rialzo sufficiente dei prezzi energetici da metterci chiaramente sullo scenario avverso". Così la presidente della Bce Lagarde, a Berlino. "La doppia incertezza, su durata dello shock e ampiezza delle ripercussioni, richiede di raccogliere più informazioni prima di trarre conclusioni di politica monetaria". Ma "pronti ad agire".
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Mantovano è al Quirinale per un colloquio con il presidente della Repubblica, Mattarella. E' quanto si apprende da fonti parlamentari alla Camera dove nelle commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia prosegue l'esame del decreto Sicurezza. Sul provvedimento, approvato dal Senato e in scadenza il 24 aprile, è alta l'attenzione riguardo alla norma che prevede un compenso per gli avvocati che ottengono il rimpatrio volontario dei propri assistiti.
"Le nostre relazioni sono eccellenti da ogni punto di vista" e con questa visita "abbiamo deciso di mettere a sistema tutti i fronti della nostra cooperazione e adottare un piano di azione triennale. Sottoscriviamo un accordo di collaborazione sulla difesa". Così la premier Meloni, dopo l'incontro con il presidente del Kenya William Ruto. "Il nostro obiettivo è quello di crescere insieme", ha affermato la Meloni, ringraziando Ruto per il sostegno a processi di stabilizzazione e ha annunciato un piano di azione triennale.
L'ospedale di Sion ha inviato nei giorni scorsi, a tre famiglie di feriti italiani nel rogo a Crans Montana, la fattura relativa alle spese sanitarie sostenute per la cura dei ragazzi dopo la tragedia. Importi tra i 15mila e i 60mila franchi svizzeri. Ai parenti di un paziente chiesti 75mila euro per 15 ore di ricovero. Nel documento c'è scritto che non si deve pagare, ma resta il nodo del rimborso che le autorità sanitarie svizzere potrebbero chiedere al Servizio sanitario italiano.
Un soldato israeliano usa una mazza per colpire la testa di una statua di Gesù crocifisso in Libano. L'immagine circola sui social media e l'Idf conferma che è autentica. La statua si trova nel villaggio cristiano di Debl, al confine con Israele. Su X, l'esercito israeliano scrive che "la condotta del soldato è totalmente incoerente con i loro valori Il premier israeliano Netanyahu lo ha definito un "criminale" e ha chiarito che è in corso un'indagine penale.Card. Pizzaballa:"Indignazione e condanna per la profanazione dell'immagine di Gesù".

 

0