Tutti pensano a cambiare l'umanità, e nessuno pensa a cambiare sé stesso.
(Lev Tolstoj)
Notizie in tempo reale
Un uomo di 58 anni è stato trovato morto ieri sera a Torino, con una profonda ferita al collo, compatibile con un'arma da taglio.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della squadra Mobile della polizia, guidata dal dirigente Davide Corazzini, la polizia scientifica e i carabinieri.
Sono in corso accertamenti per ricostruire la dinamica e le cause della morte. Il corpo dell'uomo è stato trovato in via San Marino, all'altezza del civico 133, nel quartiere Santa Rita, periferia sud del capoluogo piemontese.
Importante colpo salvezza del Lecce che passa 2-0 a Cagliari nel posticipo della 25ma giornata.
Primo tempo bloccato. I sardi ci provano con Pavoletti e Zappa, giallorossi rispondono con Cheddira e Sottil. Nella ripresa il Lecce prima sfiora il vantaggio con Cheddira (miracolo di Caprile), poi lo trova al 65': Sottil calcia una punizione da destra, lo stacco di Gandelman vale lo 0-1. Obert, di testa, si divora il pareggio. E al 76' c'è il raddoppio pugliese col tiro di Ramadani che beffa un disattento Caprile.
Arriva a sorpresa in tarda serata la medaglia per l'Italia in un lunedì fino a quel momento avaro. E' il bronzo di Flora Tabanelli nel big air del freestyle. La 18enne bolognese, in gara con un crociato rotto, al termine della finale chiude col punteggio di 178.25, superata solo dalla canadese Oldham, oro con 180.75pt, e dalla cinese Gu, argento in 179.00pt. E' il primo podio olimpico per il freestyle italiano.
L'altra azzurra in gara, Maria Gasslitter, chiude nona (159.25pt).
I Pm romani che indagano sul rogo al Constellation di Crans-Montana, costato la vita a 41 giovani, disporranno una maxi-perizia per le vittime italiane.
La consulenza riguarderà tutta la documentazione medica sugli italiani coinvolti. Sei morti, feriti o ustionati in 13: per questi proseguono audizioni.
Nei giorni scorsi disposto il sequestro dei cellulari di vittime e feriti per cercare ed esaminare foto e video. Si indaga per disastro e omicidio colposi, incendio e lesioni gravissime.
21.00
Droni per presidiare le aree sensibili, rafforzamento dei sistemi di videosorveglianza anche con l'impiego dell'intelligenza artificiale, pattuglie congiunte FS Security-Forze dell'ordine ed estensione delle recinzioni per infrastrutture più rilevanti e Alta Velocità
Sono alcune delle misure analizzate, dopo i recenti episodi di danneggiamento, dal Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Alla riunione, presieduta dal ministro Piantedosi, hanno partecipato i vertici delle forze di polizia, servizi di intelligence ed FS.
Il governo lavora per definire gli ultimi dettagli del decreto energia, atteso sul tavolo del CdM di mercoledì.Il tema ha occupato gran parte della discussione al vertice di maggioranza che si è svolto a Palazzo Chigi. Secondo di centrodestra restano alcuni aspetti da limare relativi alle "Disposizioni urgenti per promuovere la contrattazione di lungo termine della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili da parte delle imprese".
Sono in corso approfondimenti e ci saranno interlocuzioni con alcune Regioni
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita a Torino, dopo le celebrazioni per Centenario della morte di Piero Gobetti al Teatro Carignano, si è recato nella sede del quotidiano La Stampa per un breve saluto. Un gesto di solidarietà per la redazione assaltata il 28 novembre 2025.
Al termine visita Mattarella ha espresso il suo "apprezzamento per il giornale" e gli auguri per il futuro."I giornali sono pilastri della democrazia, mi raccomando" ha sottolineato. "Cerchiamo di conservarlo" così Andrea Malaguti.
La procura di Roma aprirà un fascicolo dopo l'informativa arrivata sulle minacce di morte all'indirizzo dell' arbitro Federico La Penna dopo la partita di sabato tra Inter e Juventus segnata dalle polemiche e dall'errore del direttore di gara sull'espulsione del giocatore bianconero Kalulu per la simulazione del nerazzurro Bastoni.
All'informativa sono stati allegati gli insulti e le minacce pubblicate sui social.La Polizia gli consiglia di non uscire di casa.
"Le notizie riportate da alcuni media circa la richiesta della capo di gabinetto del ministro Nordio all'Anm di avere l'elenco di chi ha fatto donazioni al 'Comitato per il no' al Referendum è un atto grave che tradisce il nervosismo che si respira nei palazzi di governo".Così la responsabile della Giustizia del Pd, Serracchiani.
E dice, "si alimenta clima di pressione nei confronti di magistratura e cittadini che voteranno no.Il ministro chiarisca subito. Istituzioni e popolo si rispettano, non si intimidiscono".
Nel documento firmato dal capo Gabinetto del ministero Giustizia e inviato al presidente Anm Parodi si solleva "potenziale conflitto tra magistrati iscritti all'Anm e privati sostenitori che finirebbero per praticare una forma di finanziamento indiretto dell'Anm" del Comitato per il No al Referendum.
Nel documento si sottopone alle valutazioni dell'Anm "l'opportunità di rendere noto alla collettività, nell'ottica di una piena trasparenza, gli eventuali finanziamenti ricevuti" dal Comitato del No da privati cittadini.
"Gli accadimenti di questi giorni sono particolarmente impattanti perché vengono scelti dei punti della rete e degli orari che denotano un expertise e una conoscenza del sistema per creare e arrecare il maggior disagio possibile e questo è avvenuto in determinati casi in maniera eclatante".Così l'amministratore delegato di FS, Donnarumma, sui sabotaggi alla rete ferroviaria.
"Spiace perchè queste Olimpiadi sono importanti per tutti", ha detto, e "per quanto riguarda le nostre competenze le prepariamo da mesi e mesi".
L'Italia sarà presente alla riunione del Board of Peace "come osservatore".
Così il ministro degli Esteri Tajani, incontrando alla Farnesina l'omologa canadese Anita Anand. Una veste quella di osservatore - ha spiegato - "perché lo statuto del Board è in contrasto con l'art.11 della nostra Costituzione".
"Abbiamo già dato molto per Gaza e continueremo a farlo", ha detto Tajani, spiegando che "siamo pronti a incrementare i nostri carabinieri a Rafah".
Ha aggiunto che fra gli osservatori ci sarà anche "la Commissione Ue".
Fondi per 150 milioni di euro a Niscemi, il comune del Nisseno sconvolto dalla frana con un fronte di 5 km.
Li ha annunciati la premier Giorgia Meloni, oggi con il capo della Protezione civile Ciciliano nei luoghi colpiti dal ciclone Harry. "Niscemi è il comune più monitorato d'Europa.Prevediamo fondi su 3 direttrici: demolizione degli edifici, messa in sicurezza e indennizzi per chi ha perso abitazione e attività produttive". "Non dò tempistica perché non voglio forzare su sicurezza, salute"
Poi annuncia:mercoledì il Dl su Niscemi
"Sono molto tranquillo, credo che nel dibattimento si dimostrerà che abbiamo agito con rigore". Così l'architetto Zucchi, dopo che il Gup di Milano ha disposto il rinvio a giudizio per lui e altri cinque indagati accusati di turbativa d'asta e false dichiarazioni per il caso del concorso per la realizzazione della nuova Biblioteca europea di informazione e cultura a Milano.
"Sono trent'anni -ha aggiunto- che faccio parte di giurie e sono sempre stato rigoroso. Non farò mai più una giuria in vita mia".
E' stato disposto il rinvio a giudizio per gli architetti Boeri, Zucchi e altri nella vicenda della gara di progettazione della Biblioteca europea di informazione e cultura (Beic) di Milano.
Al centro delle accuse della Procura una turbativa d'asta e, solo per Boeri e Zucchi, anche false dichiarazioni.
La prima udienza è stata fissata per il prossimo 17 aprile.
Sopralluogo della premier Meloni a Niscemi e nelle altre zone siciliane colpite dal ciclone Harry.
Con lei il capo della Protezione civile Ciciliano. E' la seconda ricognizione della premier dopo la prima visita il 28 gennaio scorso.
Nella zona rossa della frana a Niscemi, oltre 1.300 interventi. Attesa oggi la nomina della commissione per valutare le richieste di contributi e ristori.
Mosca respinge come "infondata" la valutazione di cinque Paesi europei secondo cui il leader dell'opposizione russa, Alexei Navalny, sarebbe morto in carcere per avvelenamento.
"Naturalmente non accettiamo tali accuse, le consideriamo parziali e infondate", ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Peskov.
Oggi è il secondo anniversario della morte di Navalny in una colonia penale in Siberia.
"Le guerre, che coinvolgono strutture civili, inclusi gli ospedali, costituiscono il più assurdo attentato che la mano dell'uomo rivolge contro la vita e la salute pubblica". Leone XIV torna a condannare i conflitti e a chiedere pace, ricevendo i membri della plenaria della Pontificia accademia per la Vita.
"Spesso si afferma che vita e salute sono valori ugualmente fondamentali per tutti, ma tale affermazione risulta ipocrita. Nonostante dichiarazioni e proclami, non tutte le vite sono ugualmente rispettate né la salute tutelata"
A fine dicembre 2025 il debito delle Amministrazioni pubbliche era pari a 3.095,5 miliardi, in aumento rispetto ai 2.966,9 miliardi di fine 2024. Così Bankitalia nel documento "Finanza pubblica: fabbisogno e debito".
A pesare il fabbisogno P.A. (109,2 mld) e l'aumento delle disponibilità liquide (14,7 miliardi, a 52,4), con l'effetto complessivo di scarti e premi emissioni e rimborso, rivalutazione titoli all' inflazione e variazione cambio (4,6mld)
In calo nel 2025 la quota di debito detenuta da Bankitalia, dal 21,6 a 18,5%.
Notizie in tempo reale! Ore 00:25
Torino, rinvenuto uomo morto in strada
Un uomo di 58 anni è stato trovato morto ieri sera a Torino, con una profonda ferita al collo, compatibile con un'arma da taglio.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della squadra Mobile della polizia, guidata dal dirigente Davide Corazzini, la polizia scientifica e i carabinieri.
Sono in corso accertamenti per ricostruire la dinamica e le cause della morte. Il corpo dell'uomo è stato trovato in via San Marino, all'altezza del civico 133, nel quartiere Santa Rita, periferia sud del capoluogo piemontese.
Ore 22:45
Posticipo Serie A, Cagliari-Lecce 0-2
Importante colpo salvezza del Lecce che passa 2-0 a Cagliari nel posticipo della 25ma giornata.
Primo tempo bloccato. I sardi ci provano con Pavoletti e Zappa, giallorossi rispondono con Cheddira e Sottil. Nella ripresa il Lecce prima sfiora il vantaggio con Cheddira (miracolo di Caprile), poi lo trova al 65': Sottil calcia una punizione da destra, lo stacco di Gandelman vale lo 0-1. Obert, di testa, si divora il pareggio. E al 76' c'è il raddoppio pugliese col tiro di Ramadani che beffa un disattento Caprile.
Ore 22:00
Freestyle: Flora Tabanelli vince bronzo
Arriva a sorpresa in tarda serata la medaglia per l'Italia in un lunedì fino a quel momento avaro. È il bronzo di Flora Tabanelli nel big air del freestyle. La 18enne bolognese, in gara con un crociato rotto, al termine della finale chiude col punteggio di 178.25, superata solo dalla canadese Oldham, oro con 180.75pt, e dalla cinese Gu, argento in 179.00pt. È il primo podio olimpico per il freestyle italiano.
L'altra azzurra in gara, Maria Gasslitter, chiude nona (159.25pt).
Ore 21:40
Rogo Crans, Pm Roma verso maxi-perizia
I Pm romani che indagano sul rogo al Constellation di Crans-Montana, costato la vita a 41 giovani, disporranno una maxi-perizia per le vittime italiane.
La consulenza riguarderà tutta la documentazione medica sugli italiani coinvolti. Sei morti, feriti o ustionati in 13: per questi proseguono audizioni.
Nei giorni scorsi disposto il sequestro dei cellulari di vittime e feriti per cercare ed esaminare foto e video. Si indaga per disastro e omicidio colposi, incendio e lesioni gravissime.
Ore 20:50
Treni, Viminale: Droni, Ia e pattuglie
21.00
Droni per presidiare le aree sensibili, rafforzamento dei sistemi di videosorveglianza anche con l'impiego dell'intelligenza artificiale, pattuglie congiunte FS Security-Forze dell'ordine ed estensione delle recinzioni per infrastrutture più rilevanti e Alta Velocità
Sono alcune delle misure analizzate, dopo i recenti episodi di danneggiamento, dal Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Alla riunione, presieduta dal ministro Piantedosi, hanno partecipato i vertici delle forze di polizia, servizi di intelligence ed FS.
Ore 20:10
Il Governo lima il Decreto Energia
Il governo lavora per definire gli ultimi dettagli del decreto energia, atteso sul tavolo del CdM di mercoledì.Il tema ha occupato gran parte della discussione al vertice di maggioranza che si è svolto a Palazzo Chigi. Secondo di centrodestra restano alcuni aspetti da limare relativi alle Disposizioni urgenti per promuovere la contrattazione di lungo termine della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili da parte delle imprese.
Sono in corso approfondimenti e ci saranno interlocuzioni con alcune Regioni
Ore 19:30
Mattarella: giornali pilastro democrazia
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita a Torino, dopo le celebrazioni per Centenario della morte di Piero Gobetti al Teatro Carignano, si è recato nella sede del quotidiano La Stampa per un breve saluto. Un gesto di solidarietà per la redazione assaltata il 28 novembre 2025.
Al termine visita Mattarella ha espresso il suo apprezzamento per il giornale e gli auguri per il futuro.I giornali sono pilastri della democrazia, mi raccomando ha sottolineato. Cerchiamo di conservarlo così Andrea Malaguti.
Ore 18:45
Inter-Juve, minacce di morte all'arbitro
La procura di Roma aprirà un fascicolo dopo l'informativa arrivata sulle minacce di morte all'indirizzo dell' arbitro Federico La Penna dopo la partita di sabato tra Inter e Juventus segnata dalle polemiche e dall'errore del direttore di gara sull'espulsione del giocatore bianconero Kalulu per la simulazione del nerazzurro Bastoni.
All'informativa sono stati allegati gli insulti e le minacce pubblicate sui social.La Polizia gli consiglia di non uscire di casa.
Ore 18:00
Lettera all'Anm, Pd: Un'intimidazione
Le notizie riportate da alcuni media circa la richiesta della capo di gabinetto del ministro Nordio all'Anm di avere l'elenco di chi ha fatto donazioni al 'Comitato per il no' al Referendum è un atto grave che tradisce il nervosismo che si respira nei palazzi di governo.Così la responsabile della Giustizia del Pd, Serracchiani.
E dice, si alimenta clima di pressione nei confronti di magistratura e cittadini che voteranno no.Il ministro chiarisca subito. Istituzioni e popolo si rispettano, non si intimidiscono.
Ore 17:00
Chiesti a Anm finanziatori Comitato No
Nel documento firmato dal capo Gabinetto del ministero Giustizia e inviato al presidente Anm Parodi si solleva potenziale conflitto tra magistrati iscritti all'Anm e privati sostenitori che finirebbero per praticare una forma di finanziamento indiretto dell'Anm del Comitato per il No al Referendum.
Nel documento si sottopone alle valutazioni dell'Anm l'opportunità di rendere noto alla collettività, nell'ottica di una piena trasparenza, gli eventuali finanziamenti ricevuti dal Comitato del No da privati cittadini.
Ore 15:35
Ad FS: Gente esperta dietro sabotaggi
Gli accadimenti di questi giorni sono particolarmente impattanti perché vengono scelti dei punti della rete e degli orari che denotano un expertise e una conoscenza del sistema per creare e arrecare il maggior disagio possibile e questo è avvenuto in determinati casi in maniera eclatante.Così l'amministratore delegato di FS, Donnarumma, sui sabotaggi alla rete ferroviaria.
Spiace perchè queste Olimpiadi sono importanti per tutti, ha detto, e per quanto riguarda le nostre competenze le prepariamo da mesi e mesi.
Ore 14:37
Tajani: osservatori al Board of Peace
L'Italia sarà presente alla riunione del Board of Peace come osservatore.
Così il ministro degli Esteri Tajani, incontrando alla Farnesina l'omologa canadese Anita Anand. Una veste quella di osservatore - ha spiegato - perché lo statuto del Board è in contrasto con l'art.11 della nostra Costituzione.
Abbiamo già dato molto per Gaza e continueremo a farlo, ha detto Tajani, spiegando che siamo pronti a incrementare i nostri carabinieri a Rafah.
Ha aggiunto che fra gli osservatori ci sarà anche la Commissione Ue.
Ore 13:45
Meloni: per Niscemi 150 milioni di euro
Fondi per 150 milioni di euro a Niscemi, il comune del Nisseno sconvolto dalla frana con un fronte di 5 km.
Li ha annunciati la premier Giorgia Meloni, oggi con il capo della Protezione civile Ciciliano nei luoghi colpiti dal ciclone Harry. Niscemi è il comune più monitorato d'Europa.Prevediamo fondi su 3 direttrici: demolizione degli edifici, messa in sicurezza e indennizzi per chi ha perso abitazione e attività produttive. Non dò tempistica perché non voglio forzare su sicurezza, salute
Poi annuncia:mercoledì il Dl su Niscemi
Ore 13:25
Zucchi: Non farò mai più una giuria
Sono molto tranquillo, credo che nel dibattimento si dimostrerà che abbiamo agito con rigore. Così l'architetto Zucchi, dopo che il Gup di Milano ha disposto il rinvio a giudizio per lui e altri cinque indagati accusati di turbativa d'asta e false dichiarazioni per il caso del concorso per la realizzazione della nuova Biblioteca europea di informazione e cultura a Milano.
Sono trent'anni -ha aggiunto- che faccio parte di giurie e sono sempre stato rigoroso. Non farò mai più una giuria in vita mia.
Ore 12:45
Boeri e Zucchi a processo per la Beic
È stato disposto il rinvio a giudizio per gli architetti Boeri, Zucchi e altri nella vicenda della gara di progettazione della Biblioteca europea di informazione e cultura (Beic) di Milano.
Al centro delle accuse della Procura una turbativa d'asta e, solo per Boeri e Zucchi, anche false dichiarazioni.
La prima udienza è stata fissata per il prossimo 17 aprile.
Ore 12:18
Meloni in Sicilia su aree ciclone Harry
Sopralluogo della premier Meloni a Niscemi e nelle altre zone siciliane colpite dal ciclone Harry.
Con lei il capo della Protezione civile Ciciliano. È la seconda ricognizione della premier dopo la prima visita il 28 gennaio scorso.
Nella zona rossa della frana a Niscemi, oltre 1.300 interventi. Attesa oggi la nomina della commissione per valutare le richieste di contributi e ristori.
Ore 11:58
Mosca nega: Navalny non fu avvelenato
Mosca respinge come infondata la valutazione di cinque Paesi europei secondo cui il leader dell'opposizione russa, Alexei Navalny, sarebbe morto in carcere per avvelenamento.
Naturalmente non accettiamo tali accuse, le consideriamo parziali e infondate, ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Peskov.
Oggi è il secondo anniversario della morte di Navalny in una colonia penale in Siberia.
Ore 11:30
Papa: guerre attentato uomo all'uomo
Le guerre, che coinvolgono strutture civili, inclusi gli ospedali, costituiscono il più assurdo attentato che la mano dell'uomo rivolge contro la vita e la salute pubblica. Leone XIV torna a condannare i conflitti e a chiedere pace, ricevendo i membri della plenaria della Pontificia accademia per la Vita.
Spesso si afferma che vita e salute sono valori ugualmente fondamentali per tutti, ma tale affermazione risulta ipocrita. Nonostante dichiarazioni e proclami, non tutte le vite sono ugualmente rispettate né la salute tutelata
Ore 10:47
Bankitalia: debito pubblico in aumento
A fine dicembre 2025 il debito delle Amministrazioni pubbliche era pari a 3.095,5 miliardi, in aumento rispetto ai 2.966,9 miliardi di fine 2024. Così Bankitalia nel documento Finanza pubblica: fabbisogno e debito.
A pesare il fabbisogno P.A. (109,2 mld) e l'aumento delle disponibilità liquide (14,7 miliardi, a 52,4), con l'effetto complessivo di scarti e premi emissioni e rimborso, rivalutazione titoli all' inflazione e variazione cambio (4,6mld)
In calo nel 2025 la quota di debito detenuta da Bankitalia, dal 21,6 a 18,5%.
Cosa accadde oggi
2012 Christian Wulff si dimette da Presidente della Repubblica Federale Tedesca.
2011 La "giornata della collera" dà il via alle sommosse popolari in Libia contro il regime di Mu'ammar Gheddafi.
2009 Walter Veltroni si dimette dalla carica di segretario del Partito Democratico.
2008 Il governo provvisorio del Kosovo proclama unilateralmente la propria indipendenza dalla Serbia, dando vita alla Repubblica del Kosovo.
2005 L'Università di Bologna conferisce una laurea honoris causa in Ingegneria aerospaziale a Ermanno Bazzocchi, padre dei jet d'addestramento Aermacchi MB-326 e Aermacchi MB-339
1996 A Filadelfia (Pennsylvania), il campione del mondo di scacchi Garry Kasparov batte il supercomputer Deep Blue
1992 Una corte di Milwaukee (Wisconsin) condanna all'ergastolo il serial killer Jeffrey Dahmer
1992 A Milano il socialista Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio, viene arrestato dopo aver incassato una tangente di 7 milioni da un'impresa di pulizia in cambio della concessione di un appalto. Comincia l'inchiesta Mani pulite.
1990 Istituita la giornata internazionale del gatto
1984 Prima mondiale di C'era una volta in America di Sergio Leone in Canada
1980 Prima ascensione invernale dell'Everest (Leszek Cichy e Krzysztof Wielicki)
1979 La Cina invade il Vietnam
1972 Le vendite del Volkswagen Maggiolino superano quelle della Ford Modello T
1968 A Springfield (Massachusetts) apre il Naismith Memorial Basketball Hall of Fame
1952 Oslo, Norvegia: Giuliana Minuzzo è la prima italiana a vincere una medaglia (bronzo nella discesa libera) nella storia dei Giochi olimpici invernali
1947 Propaganda: Voice of America inizia le trasmissioni radio verso l'Unione Sovietica
1944 Seconda guerra mondiale: Inizia la battaglia dell'Atollo Eniwetok. Finirà con una vittoria statunitense il 22 febbraio
1933 Il Blaine Act pone fine al proibizionismo negli Stati Uniti
1933 Il periodico Newsweek viene pubblicato per la prima volta
1867 La prima nave attraversa il canale di Suez
1865 Guerra di secessione americana: Columbia (Carolina del Sud) brucia mentre le truppe confederate fuggono davanti all'avanzata delle truppe unioniste
1854 Il Regno Unito riconosce l'indipendenza dello Stato Libero di Orange
1848 Carlo Alberto con le lettere patenti riconosce ai Valdesi diritti civili e politici
1820 La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti promulga il Compromesso del Missouri
1801 Thomas Jefferson viene eletto presidente degli Stati Uniti e Aaron Burr vice presidente, dopo che il pareggio ottenuto alle elezioni viene risolto dalla Camera dei Rappresentanti
1653 Arcangelo Corelli, grande violinista e compositore, nasce a Fusignano
1621 Miles Standish viene nominato come primo comandante della Colonia di Plymouth
1448 Concordato di Vienna fra Federico III d'Asburgo e papa Niccolò V (in vigore fino al 1806)
Santi del giorno
Sette santi fondatori dell'Ordine dei servi di Maria