S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Tutte le cose eccellenti sono tanto difficili quanto rare.
(Baruch Spinoza, Ethica)

 

 

Notizie in tempo reale


Con 79 favorevoli e 63 contrari, il Senato approva il decreto per la continuità operativa dello stabilimento Ilva di Taranto. Il voto ora alla Camera. Il decreto amplia le possibilità di impiego di 108mln di euro, rispetto a quanto previsto nelle norme precedenti.La somma è stata trasferita da ILVA S.p.a. a Acciaierie d'Italia. Se il decreto sarà approvato, i soldi potranno servire anche a garantire la continuità operativa degli impianti di Taranto. Inoltre, il testo prevede un prestito di 149 milioni per il 2026.
Il massimo giudice iraniano ha lasciato intendere processi rapidi ed esecuzioni per chi è stato arrestato durante le proteste nazionali contro il regime, mentre gli attivisti dicono che il bilancio delle vittime è salito a oltre 2.500 morti finora. Il capo della magistratura iraniana Mohseni-Ejei ha parlato dei processi e delle esecuzioni in un video martedì, nonostante un avvertimento del presidente Usa Trump che avrebbe "preso misure molto decise" se le esecuzioni avessero avuto luogo.
Si cerca nel lago di Bracciano il corpo di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa da Anguillara Sabazia (Roma). I carabinieri con una motovedetta e i subacquei hanno avviato un'attività di ispezione dei fondali vicino al molo di Anguillara. Al momento è indagato dalla Procura di Civitavecchia il marito della donna. Una telecamera avrebbe inquadrato la donna entrare nella villetta in cui abitava e non uscire.
La compagnia petrolifera statale del Venezuela, la Pdvsa, ha cominciato a riaprire i pozzi chiusi durante l'embargo Usa consentendo così gli export di greggio già questa settimana. Partite dal Venezuela almeno due super petroliere con quasi 4 milioni di barili di petrolio. Si tratterebbe delle prime spedizioni dopo l'accordo di fornitura fino a 50 mln di barili tra Caracas e Usa. Per settimane le esportazioni erano rimaste ferme, segnando un significativo deterioramento della industria petrolifera del Venezuela.
Gli inviati speciali di Trump saranno presto a Mosca per incontrare Putin. Lo riferisce Bloomberg citando fonti informate, rilanciate dai media russi. La visita del finanziere Steve Witkoff e del genero di Trump Jared Kushner avverrebbe entro gennaio, ma una data non è stata fissata. La Casa Bianca per ora nega che l'incontro sia in agenda e no comment di Mosca, anche perché non è chiaro quanto Putin sia interessato a un nuovo confronto con i negoziatori Usa. E forse ora gli Usa hanno come priorità "l'instabile" Iran.
Al via la missione in Asia della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. La premier è in volo per l'Oman, prima tappa del viaggio che la porterà poi in Giappone, dove vedrà la prima ministra Sanae Takaichi, e in Corea del Sud, dove vedrà il presidente Lee. In programma in Oman nel pomeriggio un incontro con il sultano Haitham bin Tarik.
Dalle prime ore del mattino è in corso a Torino un'operazione di polizia per eseguire misure cautelari nei confronti di alcuni giovani ritenuti tra i responsabili dei gravi disordini dello scorso 3 ottobre, in occasione della manifestazione pro Pal. Quella sera, al termine del corteo, un gruppo di persone aveva attaccato gli agenti a presidio della prefettura in piazza Castello, lanciando bottiglie, pietre e altri oggetti.
Il 2025 è stato il terzo anno più caldo mai registrato, solo lievemente (-0,01 gradi) più freddo del 2023 e di 0,13 gradi centigradi più freddo del 2024, l'anno più caldo di sempre. Lo rende noto Copernicus, il servizio meteo dell'Unione europea. Le temperature globali degli ultimi tre anni (2023-2025) sono state in media superiori di oltre 1,5 °C rispetto al livello medio tra il 1850 e il 1900.
"Le fantasie e la politica degli Stati Uniti nei confronti dell'Iran sono radicate nel desiderio di un cambio di regime, con sanzioni, minacce, disordini orchestrati e caos per creare un pretesto per un intervento militare" Lo afferma la missione iraniana presso le Nazioni Unite. "Gli Stati Uniti e il regime israeliano hanno una responsabilità legale diretta e innegabile per la perdita di vite di civili innocenti", sostiene l'ambasciatore iraniano all'Onu, Iravani.
7.10 Yasin Mirzaei, studente dell'Università di Messina, è morto in Iran durante le proteste a Dareh Deraz, probabilmente colpito da un proiettile, secondo l'Iran Human Rights Center. Il giovane si era trasferito in Italia 3 anni fa per proseguire gli studi. L'Ateneo, si legge in una nota, "esprime la propria vicinanza e solidarietà alla comunità studentesca iraniana, che sta vivendo ore di forte apprensione e sofferenza, acuite dalla difficoltà di contattare familiari e amici in Iran".
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto di indizione del referendum sulla giustizia. Il decreto presidenziale contiene le date della consultazione popolare, fissate dal Consiglio dei ministri per il 22 e 23 marzo. Al Capo dello Stato non compete un giudizio di costituzionalità, poiché si tratta di un atto amministrativo del governo.
Una donna di 31 anni è stata ferita gravemente a coltellate da un uomo di 43 anni con cui ha avuto una relazione, in casa sua a Muggiò (Monza). Soccorsa, è ora ricoverata in prognosi riservata all'ospedale San Gerardo di Monza. L'uomo si trova nella caserma dei Carabinieri. In corso le indagini per ricostruire l'accaduto.
Donald Trump ha detto di non pensare più all'accordo commerciale con il Messico e il Canada, lo United StatesMexico-Canada Agreement. "Loro lo vogliono rinnovare, per me è irrilevante", ha detto il presidente statunitense in visita ad una fabbrica della Ford a Detroit. "Non abbiamo bisogno delle auto prodotte in Messico o Canada, vogliamo auto prodotte negli Stati Uniti", ha aggiunto Trump.
Jessica Maric Moretti lascia gli arresti domiciliari dopo la sostituzione della custodia cautelare in cui si trovava dal 9 gennaio. Proprietaria con il marito Jacques del Constellation, a Crans-Montana, il Tribunale di garanzia di Sion ha stabilito che la donna dovrà depositare documenti di identità e presentarsi quotidianamente alla polizia. Oltre al divieto di lasciare la Svizzera, l'imprenditrice dovrà versare una cauzione, ancora da definire. La decisione è stata presa, viene precisato dal Tribunale, su proposta della Procura.
Ancora tensioni a Minneapolis e in diverse altre città del Minnesota, per l'uccisione di Renée Good da parte di un agente ICE. Nella capitale, gas lacrimogeni sulla folla che si era radunata intorno ad agenti dell'antiimmigrazinone che stavano interrogando un uomo. Stato di Minnesota e città di Minneapolis denunciano una "invasione" da parte del Servizio immigrazione:duemila agenti inviati. E l'Onu chiede un' indagine indipendente sull'uccisione di Good nella sua auto.
Mosca replica agli Stati Uniti. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ribadisce che "le minacce di Washington di lanciare nuovi attacchi militari contro l'Iran sono categoricamente inaccettabili". Un nuovo attacco avrebbe "conseguenze disastrose".No a "interferenze esterne" La Russia, aggiunge Zakharova citata dalla Tass, respinge categoricamente i tentativi sfacciati di "ricattare i partner stranieri dell'Iran aumentando i dazi commerciali".
"Come ha affermato Papa Leone XIV, il benessere del popolo venezuelano deve prevalere su qualsiasi altra considerazione".Così il vice-premier Tajani nell'informativa alla Camera. "Il primo obiettivo- ha proseguito-è quello di garantire stabilità nel Paese. Raggiunta questa bisogna avviare la fase di transizione pacifica che dovrà portare alla piena libertà e alla scelta, da parte del popolo venezuelano, sul proprio destino". "La caduta di Maduro è un'occasione storica", ha detto Tajani in Aula.
"Il governo italiano segue con forte preoccupazione la situazione in Iran e le notizie che stanno giungendo circa i numerosi morti tra i manifestanti. L'Italia chiede alle Autorità iraniane di assicurare il rispetto dei diritti del popolo, incluso quello di espressione e di pacifica assemblea, e l'incolumità di chi manifesta nelle piazze" Così in una nota di Palazzo Chigi. Con i partner Ue e G7, il governo continua a lavorare per una soluzione positiva della crisi, "rispettosa delle aspirazioni di libertà e parità diritti"
"Patrioti iraniani: continuate a protestare, prendete le vostre istituzioni! Memorizzate i nomi di chi uccide e di chi abusa. Pagheranno un prezzo enorme". Così il presidente Usa Trump sul suo social Truth. "Ho cancellato tutti gli incontri con i funzionari iraniani - prosegue Trump - finché l'uccisione senza senso dei manifestanti non si fermerà. L'aiuto è in arrivo. MIGA!!! (Make Iran great again, ndr)".
Ucciso a colpi di pistola l'uomo di 38 anni, il cui cadavere è stato trovato al posto di guida della sua auto a Cosenza. La conferma che si è trattato di un omicidio - dopo il ritrovamento nelle vicinanze di tre bossoli - è venuta dal sopralluogo della scientifica che ha rilevato fori di proiettile sul parabrezza e sulla carrozzeria sul lato del guidatore. Ad accorgersi del cadavere è stato un passante che ha notato l'uomo riverso in auto ed ha chiamato i carabinieri. In corso le indagini.

 

0