Fuga di tempi e barbari silenzi vince e dal flutto de le cose emerge sola, di luce a' secoli affluenti faro, l'idea.
(Giosuè Carducci)
Notizie in tempo reale
Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha deciso di indicare domenica 22 e lunedì 23 marzo come date del referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia.
Nella stessa data si voterà anche per le elezioni suppletive.
"Mentre il coraggioso popolo iraniano continua a difendere i propri diritti e la propria libertà, ho preso la decisione di vietare a tutto il personale diplomatico e a qualsiasi altro rappresentante della Repubblica islamica dell'Iran l'accesso al Parlamento europeo"
Così su X Metsola, la presidente del Parlamento europeo.
"Questa Camera non contribuirà a legittimare questo regime che si è sostenuto attraverso la tortura, la repressione e gli omicidi", aggiunge Metsola.
Padre e figlio sono stati trovati morti in un'abitazione a Guarene, in provincia di Cuneo. Il decesso sarebbe dovuto, secondo una prima ricostruzione, ad una probabile intossicazione da monossido di carbonio. Le vittime sono il 57enne titolare di un noto ristorante di Alba e il figlio 17enne.
La casa si trova nella frazione di Castelrotto, sulla strada per Alba. A dare l'allarme è stato un parente delle vittime. Su quanto avvenuto stanno indagando i carabinieri, arrivati sul posto insieme ai vigili del fuoco.
La Procura di Roma ipotizza anche il reato di disastro colposo nel procedimento avviato per la strage di CransMontana che ha provocato 40 giovani vittime, di cui sei italiani.Nel fascicolo, al momento contro ignoti, si procede anche per incendio, omicidio colposo plurimo e lesioni gravissime aggravate dalla violazione della normativa anti-infortunistica.
Sarà inviata alle autorità svizzere una rogatoria per chiedere la lista degli indagati, gli atti degli interrogatori e l'attività istruttoria svolta.
Il Tribunale di Sion ha convalidato per 3 mesi l'arresto cautelare di Jacques Moretti, titolare del bar Le Constellation, a Crans-Montana, dove a Capodanno hanno perso la vita 40 persone.
I giudici confermano per Moretti "l'esistenza di un pericolo di fuga, unico rischio invocato dal Ministero Pubblico", si legge nelle motivazioni di convalida. La custodia cautelare può essere revocata "a condizione che vengano adottate diverse misure alternative richieste dalla Procura, tra cui il pagamento di una cauzione".
Papa Leone ha ricevuto in Vaticano la leader dell'opposizione venezuelana e Premio Nobel per la Pace Maria Corina Machado. Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede. In un suo recente discorso, il Papa ha chiesto che il Venezuela rimanga un Paese indipendente e ha denunciato l'uso della forza militare per raggiungere obiettivi diplomatici. Fondamentale la protezione dei diritti umani in Venezuela.
Machado è stata esclusa dal candidarsi alle elezioni generali del 2024 da autorità allineate con Maduro.
Raggiunto un accordo Cina-Ue per l' export di veicoli elettrici cinesi. Lo ha annunciato una nota del ministero del Commercio, pubblicando poi anche le linee guida europee sui prezzi minimi per gli esportatori automobilistici cinesi.
La nota non menziona l'eventuale fine dei dazi fino al 35,3% che l'Ue ha imposto sulle importazioni di veicoli elettrici cinesi nel 2024 a seguito di un'indagine su sovvenzioni governative che le case automobilistiche cinesi avrebbero ottenuto slealmente.
13.11
Facendo il punto sulla scarcerazione di Trentini e Burlò, il ministro Tajani dice che le autorità venezuelane "non hanno spiegato perché erano detenuti, sapevamo che erano detenuti politici e abbiamo chiesto liberazione immediata.
Risposta positiva, non siamo entrati in dettaglio. Conta che stiano tornando".
Poi: in carcere ancora 42 persone di origine italiana o con doppio passaporto, perché, precisa, "quelli con solo passaporto italiano sono tutti fuori".
I 'politici' sono 24. "Lavoriamo perché il più possibile siano liberati".
La Repubblica islamica dell'Iran "non cerca la guerra, ma è pienamente preparata alla guerra":lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Araghchi in una conferenza degli ambasciatori a Teheran, in onda sulla tv di Stato.
"Siamo anche pronti a negoziare, ma questi negoziati devono essere equi, con pari diritti e basati sul rispetto reciproco", ha sottolineato Araghchi.
Nelle scorse ore il presidente Trump ha ventilato un intervento militare Usa e poi ha detto che Teheran sta cercando il dialogo.
"E' stato tutto così improvviso.
Inaspettato. Non sapevamo nulla della cattura di Maduro. Sono felice, ringrazio l'Italia". Le prime parole di Alberto Trentini dopo la scarcerazione, riferite da Repubblica e Corriere della Sera.
"Ci hanno trattato bene. Non ci hanno torturato", hanno assicurato Trentini e Mario Burlò, l'imprenditore torinese anche lui scarcerato dal Venezuela, e "anche il cibo era sufficiente".
Un operaio è morto a Taranto nell' impianto siderurgico Acciaierie d' Italia ex Ilva.
A perdere la vita un dipendente, nel convertitore 3 dell'acciaieria 2.
Secondo le prime informazioni, avrebbe ceduto una griglia su cui si trovava l'operaio. Il 46enne è caduto nel vuoto per diversi metri, dal 5° al 4° piano, mentre controllava delle valvole.
Fiom, Fim e Uilm hanno proclamato 24 ore di sciopero da subito in tutte le sedi del gruppo, articolato sul territorio.
La Cina ha espresso "piena contrarietà" alle "interferenze straniere" in Iran, sollecitando "una fase di pace" nel Paese, dove da 15 giorni si registrano proteste di piazza e la violenta repressione da parte delle autorità.
Dopo che il presidente Trump ha parlato di "opzioni molto concrete" di intervento al vaglio dei militari Usa, la portavoce degli Esteri cinesi ha detto che Pechino sollecita "tutte le parti coinvolte a fare più sforzi capaci di portare alla pace e alla stabilità in Medio Oriente".
Un albergatore altoatesino è morto precipitando dal tetto del suo hotel a Campo Tures, Bolzano.
Il 75enne titolare dell'hotel Heini è salito sul tetto, probabilmente per togliere la neve dai pannelli del fotovoltaico. E' scivolato ed è precipitato nel vuoto.
Troppo gravi i traumi riportati nell' impatto al suolo: Heinrich Roeck è morto poco dopo, malgrado l'intervento dei soccorritori.
"Ho parlato con entrambi, sono in buone condizioni, rientreranno presto in Italia. Sono molt ocontenti, hanno già parlato con le famiglie, li hanno avvisati".
Così a Rainews24 il ministro Tajani dopo la liberazione in Venezuela di Alberto Trentini e Mario Burlò.
Sono stati portati nell'Ambasciata italiana, contnua il titolare degli Esteri: "Sono tranquilli, sono a casa loro, sono 'in Italia'. Rientreranno presto nel loro Paese".
Pieno di premi al Golden Globe per Una battaglia dopo l'altra:miglior musical/ commedia, regia (Paul Thomas Anderson), migliore sceneggiatura, migliore attrice non protagonista (Teyana Taylor).
Miglior film drammatico Hamnet di Chloé Zhao, con Jessie Buckley migliore protagonista nella categoria drammatica
Migliore attore drammatico è Timothée Chalamet, finalmente premiato dopo 4 nomination di fila: "La vittoria più dolce", ha detto ricevendo il Globe.
"Alberto finalmente è libero! E' la notizia che aspettavamo da 423 giorni"
Così la famiglia Trentini, ringraziando "tutti quelli che hanno reso possibile, anche lavorando nell'invisibilità, la sua liberazione".
La lunga prigionia ha lasciato "in Alberto e in noi che lo amiamo ferite difficilmente guaribili, avremo bisogno di tempo da trascorrere in intimità", concludono, e dopo nuovi ringraziamenti chiedono di rispettare "silenzio e riservatezza. Ci sarà tempo per raccontare, oggi vogliamo solo pace".
"Accolgo con gioia e soddisfazione la liberazione dei connazionali Alberto Trentini e Mario Burlò, che si trovano ora in sicurezza presso l'Ambasciata d'Italia a Caracas". Così la premier Giorgia Meloni.
"Ho parlato con loro, e un aereo è già partito da Roma per riportarli a casa", aggiunge, per poi ringraziare Caracas, in primis la presidente Rodriguez, per la"costruttiva collaborazione in questi ultimi giorni" e "tutte le istituzioni e persone che in Italia hanno operato con impegno e discrezione".
5,18
"Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell'ambasciata d'Italia a Caracas". Lo ha annunciato stamattina il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
"L'ho appena comunicato al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha sempre seguito la vicenda in prima persona", continua Tajani in un post pubblicato sul suo account X. La loro liberazione è un forte segnale da parte della presidente ad interim Delcy Rodriguez che il governo italiano apprezza molto"
Notizie in tempo reale! Ore 17:24
Referendum, si vota il 22 e 23 marzo
Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha deciso di indicare domenica 22 e lunedì 23 marzo come date del referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia.
Nella stessa data si voterà anche per le elezioni suppletive.
Ore 16:42
Metsola: stop accesso a diplomatici Iran
Mentre il coraggioso popolo iraniano continua a difendere i propri diritti e la propria libertà, ho preso la decisione di vietare a tutto il personale diplomatico e a qualsiasi altro rappresentante della Repubblica islamica dell'Iran l'accesso al Parlamento europeo
Così su X Metsola, la presidente del Parlamento europeo.
Questa Camera non contribuirà a legittimare questo regime che si è sostenuto attraverso la tortura, la repressione e gli omicidi, aggiunge Metsola.
Ore 15:45
Cuneo, padre e figlio trovati morti
Padre e figlio sono stati trovati morti in un'abitazione a Guarene, in provincia di Cuneo. Il decesso sarebbe dovuto, secondo una prima ricostruzione, ad una probabile intossicazione da monossido di carbonio. Le vittime sono il 57enne titolare di un noto ristorante di Alba e il figlio 17enne.
La casa si trova nella frazione di Castelrotto, sulla strada per Alba. A dare l'allarme è stato un parente delle vittime. Su quanto avvenuto stanno indagando i carabinieri, arrivati sul posto insieme ai vigili del fuoco.
Ore 15:00
Crans, Pm Roma: ipotesi disastro colposo
La Procura di Roma ipotizza anche il reato di disastro colposo nel procedimento avviato per la strage di CransMontana che ha provocato 40 giovani vittime, di cui sei italiani.Nel fascicolo, al momento contro ignoti, si procede anche per incendio, omicidio colposo plurimo e lesioni gravissime aggravate dalla violazione della normativa anti-infortunistica.
Sarà inviata alle autorità svizzere una rogatoria per chiedere la lista degli indagati, gli atti degli interrogatori e l'attività istruttoria svolta.
Ore 14:27
Svizzera, convalidato arresto di Moretti
Il Tribunale di Sion ha convalidato per 3 mesi l'arresto cautelare di Jacques Moretti, titolare del bar Le Constellation, a Crans-Montana, dove a Capodanno hanno perso la vita 40 persone.
I giudici confermano per Moretti l'esistenza di un pericolo di fuga, unico rischio invocato dal Ministero Pubblico, si legge nelle motivazioni di convalida. La custodia cautelare può essere revocata a condizione che vengano adottate diverse misure alternative richieste dalla Procura, tra cui il pagamento di una cauzione.
Ore 13:42
Papa riceve Corina Machado in Vaticano
Papa Leone ha ricevuto in Vaticano la leader dell'opposizione venezuelana e Premio Nobel per la Pace Maria Corina Machado. Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede. In un suo recente discorso, il Papa ha chiesto che il Venezuela rimanga un Paese indipendente e ha denunciato l'uso della forza militare per raggiungere obiettivi diplomatici. Fondamentale la protezione dei diritti umani in Venezuela.
Machado è stata esclusa dal candidarsi alle elezioni generali del 2024 da autorità allineate con Maduro.
Ore 12:25
Cina: accordo con Ue su export e-car
Raggiunto un accordo Cina-Ue per l' export di veicoli elettrici cinesi. Lo ha annunciato una nota del ministero del Commercio, pubblicando poi anche le linee guida europee sui prezzi minimi per gli esportatori automobilistici cinesi.
La nota non menziona l'eventuale fine dei dazi fino al 35,3% che l'Ue ha imposto sulle importazioni di veicoli elettrici cinesi nel 2024 a seguito di un'indagine su sovvenzioni governative che le case automobilistiche cinesi avrebbero ottenuto slealmente.
Ore 12:11
Caracas, Tajani: ora liberare altri 42
13.11
Facendo il punto sulla scarcerazione di Trentini e Burlò, il ministro Tajani dice che le autorità venezuelane non hanno spiegato perché erano detenuti, sapevamo che erano detenuti politici e abbiamo chiesto liberazione immediata.
Risposta positiva, non siamo entrati in dettaglio. Conta che stiano tornando.
Poi: in carcere ancora 42 persone di origine italiana o con doppio passaporto, perché, precisa, quelli con solo passaporto italiano sono tutti fuori.
I 'politici' sono 24. Lavoriamo perché il più possibile siano liberati.
Ore 11:50
Iran: pronti a trattare e alla guerra
La Repubblica islamica dell'Iran non cerca la guerra, ma è pienamente preparata alla guerra:lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Araghchi in una conferenza degli ambasciatori a Teheran, in onda sulla tv di Stato.
Siamo anche pronti a negoziare, ma questi negoziati devono essere equi, con pari diritti e basati sul rispetto reciproco, ha sottolineato Araghchi.
Nelle scorse ore il presidente Trump ha ventilato un intervento militare Usa e poi ha detto che Teheran sta cercando il dialogo.
Ore 11:20
Trentini: Tutto improvviso, inaspettato
È stato tutto così improvviso.
Inaspettato. Non sapevamo nulla della cattura di Maduro. Sono felice, ringrazio l'Italia. Le prime parole di Alberto Trentini dopo la scarcerazione, riferite da Repubblica e Corriere della Sera.
Ci hanno trattato bene. Non ci hanno torturato, hanno assicurato Trentini e Mario Burlò, l'imprenditore torinese anche lui scarcerato dal Venezuela, e anche il cibo era sufficiente.
Ore 10:47
Operaio muore in impianto ex Ilva
Un operaio è morto a Taranto nell' impianto siderurgico Acciaierie d' Italia ex Ilva.
A perdere la vita un dipendente, nel convertitore 3 dell'acciaieria 2.
Secondo le prime informazioni, avrebbe ceduto una griglia su cui si trovava l'operaio. Il 46enne è caduto nel vuoto per diversi metri, dal 5° al 4° piano, mentre controllava delle valvole.
Fiom, Fim e Uilm hanno proclamato 24 ore di sciopero da subito in tutte le sedi del gruppo, articolato sul territorio.
Ore 10:10
Cina: no a interferenze esterne in Iran
La Cina ha espresso piena contrarietà alle interferenze straniere in Iran, sollecitando una fase di pace nel Paese, dove da 15 giorni si registrano proteste di piazza e la violenta repressione da parte delle autorità.
Dopo che il presidente Trump ha parlato di opzioni molto concrete di intervento al vaglio dei militari Usa, la portavoce degli Esteri cinesi ha detto che Pechino sollecita tutte le parti coinvolte a fare più sforzi capaci di portare alla pace e alla stabilità in Medio Oriente.
Ore 09:28
Cade dal tetto del suo hotel e muore
Un albergatore altoatesino è morto precipitando dal tetto del suo hotel a Campo Tures, Bolzano.
Il 75enne titolare dell'hotel Heini è salito sul tetto, probabilmente per togliere la neve dai pannelli del fotovoltaico. È scivolato ed è precipitato nel vuoto.
Troppo gravi i traumi riportati nell' impatto al suolo: Heinrich Roeck è morto poco dopo, malgrado l'intervento dei soccorritori.
Ore 08:51
Tajani: Trentini e Burlò stanno bene
Ho parlato con entrambi, sono in buone condizioni, rientreranno presto in Italia. Sono molt ocontenti, hanno già parlato con le famiglie, li hanno avvisati.
Così a Rainews24 il ministro Tajani dopo la liberazione in Venezuela di Alberto Trentini e Mario Burlò.
Sono stati portati nell'Ambasciata italiana, contnua il titolare degli Esteri: Sono tranquilli, sono a casa loro, sono 'in Italia'. Rientreranno presto nel loro Paese.
Ore 08:21
Golden Globe, il migliore è Chalamet
Pieno di premi al Golden Globe per Una battaglia dopo l'altra:miglior musical/ commedia, regia (Paul Thomas Anderson), migliore sceneggiatura, migliore attrice non protagonista (Teyana Taylor).
Miglior film drammatico Hamnet di Chloé Zhao, con Jessie Buckley migliore protagonista nella categoria drammatica
Migliore attore drammatico è Timothée Chalamet, finalmente premiato dopo 4 nomination di fila: La vittoria più dolce, ha detto ricevendo il Globe.
Ore 07:41
Famiglia Trentini: grazie, ora pace
Alberto finalmente è libero! È la notizia che aspettavamo da 423 giorni
Così la famiglia Trentini, ringraziando tutti quelli che hanno reso possibile, anche lavorando nell'invisibilità, la sua liberazione.
La lunga prigionia ha lasciato in Alberto e in noi che lo amiamo ferite difficilmente guaribili, avremo bisogno di tempo da trascorrere in intimità, concludono, e dopo nuovi ringraziamenti chiedono di rispettare silenzio e riservatezza. Ci sarà tempo per raccontare, oggi vogliamo solo pace.
Ore 07:06
Meloni: Trentini, gioia e soddisfazione
Accolgo con gioia e soddisfazione la liberazione dei connazionali Alberto Trentini e Mario Burlò, che si trovano ora in sicurezza presso l'Ambasciata d'Italia a Caracas. Così la premier Giorgia Meloni.
Ho parlato con loro, e un aereo è già partito da Roma per riportarli a casa, aggiunge, per poi ringraziare Caracas, in primis la presidente Rodriguez, per lacostruttiva collaborazione in questi ultimi giorni e tutte le istituzioni e persone che in Italia hanno operato con impegno e discrezione.
Ore 05:18
Tajani: liberati Trentini e Burlò
5,18
Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell'ambasciata d'Italia a Caracas. Lo ha annunciato stamattina il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
L'ho appena comunicato al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha sempre seguito la vicenda in prima persona, continua Tajani in un post pubblicato sul suo account X. La loro liberazione è un forte segnale da parte della presidente ad interim Delcy Rodriguez che il governo italiano apprezza molto
Cosa accadde oggi
2024 Operazione Prosperity Guardian — in risposta a vari attacchi degli Huthi contro delle navi da carico transitanti nello Stretto di Bab el-Mandeb, una coalizione militare a guida statunitense avvia una campagna di bombardamenti mirati contro i ribelli in Yemen.[10]
2020 il vulcano filippino Taal erutta nella popolosa città capitale delle Filippine Manila.
2016 A Istanbul un kamikaze saudita dell'ISIS si fa esplodere in un attacco terroristico che causa 10 morti e 15 feriti.
2015 Il portoghese Cristiano Ronaldo vince la quinta edizione del Pallone d'oro FIFA; secondo l'argentino Lionel Messi, terzo il tedesco Manuel Neuer.
2015 In Croazia viene eletta la prima presidente donna Kolinda Grabar Kitarovic.
2010 Un grave terremoto colpisce Haiti, causando più di 200.000 vittime.
2009 Cessa le attività operative Alitalia - Linee Aeree Italiane
1998 19 nazioni europee concordano di vietare la clonazione umana
1997 Il primo incidente ad un treno ad alta velocità italiano causa 8 vittime: un Pendolino ETR460 in corsa da Milano a Firenze deraglia presso Piacenza per un guasto meccanico
1995 La figlia di Malcolm X, Qubilah Shabazz, viene arrestata per aver progettato di uccidere Louis Farrakhan
1991 Guerra del Golfo: Un atto del Congresso degli Stati Uniti autorizza l'uso della forza militare per scacciare l'Iraq dal Kuwait
1988 La mafia uccide l'ex sindaco di Palermo Giuseppe Insalaco.
1985 L'ondata di gelo che sta investendo l'intero continente europeo e l'Africa settentrionale fa registrare in molte località d'Italia le temperature più basse della storia; a Firenze la minima scende a -23,2 °C.
1976 Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite vota 11-1 per permettere all'OLP di partecipare ad un dibattito del Consiglio di sicurezza (senza diritto di voto)
1971 I Sei di Harrisburg: Il reverendo Philip Berrigan e cinque altri vengono indagati con l'accusa di aver cospirato per rapire Henry Kissinger e far saltare in aria le condotte di riscaldamento di edifici federali a Washington
1970 Il Biafra capitola, finisce la guerra civile nigeriana
1969 I Led Zeppelin pubblicano il loro primo album
1966 Lyndon B. Johnson dichiara che gli Stati Uniti devono restare nel vietnam del Sud fino a quando non finirà l'aggressione comunista
1964 A Zanzibar, ribelli iniziano una rivolta e proclameranno in seguito una repubblica
1945 Seconda guerra mondiale: i sovietici iniziano una vasta offensiva in Europa orientale contro i nazisti
1943 In Russia, sul fronte del Don, scatta l'attacco sovietico denominato Offensiva Ostrogorzk-Rossoš, che provocherà la ritirata del Corpo d'armata alpino dell'ARMIR
1942 Il presidente statunitense Franklin Roosevelt crea la National War Labor Board
1940 Seconda guerra mondiale: L'Unione Sovietica bombarda delle città finlandesi
1932 Hattie W. Caraway diventa la prima donna eletta al Senato degli Stati Uniti
1915 Il Rocky Mountain National Park viene costituito con un atto del Congresso degli Stati Uniti.
1915 La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti respinge una proposta per dare alle donne il diritto di voto
1908 Per la prima volta un messaggio radio a lunga distanza viene inviato dalla Torre Eiffel
1901 Charlotte Cooper, pluricampionessa di Wimbledon, sposa Alfred Sterry
1898 Ito Hirobumi inizia il suo terzo mandato come Primo Ministro del Giappone
1875 Kwang-su diventa imperatore di Cina
1866 La Royal Aeronautical Society viene formata a (Londra)
1848 Inizia la Rivoluzione siciliana del 1848, una rivolta contro il regno Borbonico delle due Sicilie scoppiata nella città di Palermo.
1838 Allo scopo di evitare le persecuzioni anti mormoniche, Joseph Smith, Jr. e i suoi seguaci lasciano l'Ohio per il Missouri
1791 Fine della Rivoluzione di Liegi
1777 Viene fondata la Mission Santa Clara de Asís, l'odierna Santa Clara (California)
1773 Il primo museo americano apre al pubblico a Charleston (Carolina del Sud)
1709 Piccola era glaciale: Un periodo di gelo di due mesi inizia in Francia - La costa atlantica e la Senna congelano, le coltivazioni vanno perdute e almeno 24.000 parigini muoiono
1554 Bayinnaung, che avrebbe continuato a formare il più grande impero nella storia del sudest asiatico, viene incoronato re della Birmania.
1523 Gustavo I è incoronato re di Svezia
475 Basilisco è incoronato augusto dell'Impero romano d'Oriente
Santi del giorno
Sant'Aelredo di Rievaulx, abate
Sant'Antonio Maria Pucci, religioso
Sant'Arcadio di Mauritania, martire
San Benedetto Biscop, abate
San Bernardo da Corleone, religioso
Santa Cesira di Arles, sorella di S. Cesario
San Ferreolo di Grenoble, vescovo e martire
San Giovanni di Ravenna, vescovo
Santa Marguerite Bourgeoys, fondatrice delle Suore della Congregazione di Nostra Signora
San Martino di Leon (o della Santa Croce), sacerdote