S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articolisti

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

L'ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità.
(Winston Churchill)

 

 

Notizie in tempo reale


S'indaga per fare luce sulla morte di un uomo di 48 anni trovato nella tarda serata di ieri nel centro storico di Napoli, accoltellato. La vittima aveva precedenti di polizia. Tra le prime ipotesi al vaglio degli inquirenti c'è quella di un tentativo di rapina finita male o una lite nei vicoli, sebbene al momento non si escluda alcuna pista. Numerosi i fendenti inferti. Accanto al corpo dell'uomo è stato ritrovato anche uno scooter.
"La priorità per la Lega è superare la legge Fornero, quindi restituire 3 anni di vita a chi sceglierà di andare in pensione a 64 anni. C'è l'accordo e ci sono i finanziamenti". Così il leader Salvini."Sono fiducioso nel riuscire a mantenere impegno che la Lega ha preso diversi anni fa e che nelle scorse leggi di bilancio, per altri problemi, non siamo riusciti a portare a casa". "Mef e Inps stanno stimando il costo". "Al lavoro" per varare Manovra domani a Cdm, malgrado situazione economica non facile, soprattutto internazionale.
Otto persone (3 minorenni) sono state arrestate nella notte per la rissa in cui è stato ferito gravemente un tifoso 34enne del Portici, domenica scorsa dopo la partita di calcio con la Puteolana. Per i minori, gli arresti in differita introdotti dal Decreto Sicurezza del 23 ottobre. A tutti gli arrestati i Pm contestano la rissa aggravata. Tra loro anche l' ultrà 19enne che ha confessato di avere colpito con una mazza di legno il 34enne, operato alla testa e ancora in pericolo di vita in ospedale a Pozzuoli
Aperti in Israele i seggi per la formazione della 26esima Knesset, nella prima votazione dopo l'attacco di Hamas il 7 ottobre 2023. Sono circa 7 milioni e 331 mila gli israeliani chiamati alle urne fino alle 22 (le 21 in Italia). In lizza ci sono 36 partiti, di cui solo 13 vengono rilevati nei sondaggi perché superano la soglia di sbarramento (3,25%). Gli exit poll annunciati subito dopo la chiusura delle urne, ma i risultati finali saranno ufficializzati il 4 novembre, per lo spoglio delle schede di chi vota lontano da residenza
Un attacco russo ha danneggiato un importante ponte sul fiume Dnipro a Kiev. A renderlo noto il sindaco della città, Vitaly Klitschko, su Telegram. I danni sono legati al lancio di numerosi missili balistici verso la capitale ucraina. "Un attacco ha colpito il Ponte Meridionale. Anche le infrastrutture della metropolitana presenti sul ponte sono state danneggiate", spiega Klitschko. Funzionari comunali hanno aggiunto che il servizio ferroviario sul ponte e' stato sospeso.
E' entrata in vigore la tregua tra Ucraina e Russia volta a consentire l'accesso degli aiuti umanitari alla città di Oleshky, occupata dalla Russia L'annuncio era stato dato la scorsa settimana dalla first lady degli Stati Uniti Melania Trump. Entrambe le parti hanno dichiarato che avrebbero rispettato la tregua a partire dalle 3 del mattino, ora locale. "Le forze armate della Federazione russa hanno cessato il fuoco nel settore di Kherson a partire dalle 4 orario di Mosca", ha annunciato il ministero della Difesa russo.
In una nota ufficiale il partito di Flavio Bolsonaro, il Partido Liberal, riconosce la vittoria di Lula alla presidenza del Brasile. "Riconosciamo il risultato presidenziale proclamato dal Tribunale Superiore Elettorale si legge nel comunicato firmato dal presidente di Pl, Costa Neto ma comprendiamo che le questioni sollevate devono essere chiarite in un dibattito politico equilibrato e democratico.Continueremo a monitorare i fatti e a cercare risposte con responsabilità, trasparenza e rispetto delle istituzioni".
La Siria chiuderà i confini con la Giordania dopo che i raid aerei dell'aviazione giordana hanno ucciso 8 civili per colpire, secondo Amman, "organizzazioni terroristiche" in rappresaglia dopo il sanguinoso attacco jihadista contro una chiesa avvenuto la scorsa settimana che ha provocato 9 vittime.. Tra le vittime dell'operazione condotta dalle forze armate della Giordania, in territorio siriano figurano anche 3 bambini. L'escalation di violenza segna una gravissima crisi lungo il confine tra i due Paesi.
Israele torna alle urne per le prime elezioni parlamentari dopo i drammatici eventi del 7 ottobre. I seggi apriranno questa mattina alle 7 per chiudere alle 22, (le 21 in Italia). Oltre sette milioni di cittadini sono chiamati a votare per il rinnovo della Knesset, in una consultazione decisiva per il futuro politico del Paese. La tornata elettorale si preannuncia come uno scontro aperto tra il Primo Ministro uscente Benjamin Netanyahu e il principale sfidante dell'opposizione, l'ex generale Gadi Eisenkot.
La Procura di Taranto ha chiesto gli arresti domiciliari per Lucia Morselli, ex amministratore delegato di Acciaierie d'Italia, l'ex direttore dell'Area Ambiente dell'impianto di Taranto, Labile e il responsabile Ispra, in cui rientra l'ex Ilva di Taranto, Astorri. Contestata anche la corruzione. Secondo l'accusa, la gestione dello stabilimento sarebbe stata orientata a massimizzare produzione e profitti, riducendo costi a scapito della tutela ambientale. Misure interdittive anche per altre 10 persone.
Il Vaticano conferma che il viaggio di "Papa Leone XIV in Uruguay, Argentina e Perù, previsto dal 6 al 17 novembre 2026, si svolgerà secondo il programma precedentemente pubblicato". "Gli ultimi esami medici confermano la buona salute" del Pontefice. "Non si ravvisano controindicazioni che impediscano di intraprendere il prossimo viaggio apostolico in America Latina", riferisce la Sala stampa vaticana.
E' stato depositato in tutte le circoscrizioni di Corte d'Appello in Italia il ricorso contro la nuova legge elettorale "Stabilicum". Con questa iniziativa, i ricorrenti "rivendicano diritto sancito e tutelato dalla Costituzione di poter partecipare a elezioni per la composizione di Camera e Senato esprimendo un voto che art. 48 Cost. definisce 'personale, libero ed uguale'". Secondo i ricorrenti, la legge "comprime tale diritto ancor più delle precedenti";"Porcellum" e "Italicum", che furono dichiarate incostituzionali.
E' stata riconosciuta l'aggravante di premeditazione per Alessandro Impagnatiello nel processo d'appello bis per l'omicidio della fidanzata Giulia Tramontano, incinta di 7 mesi e uccisa con 37 coltellate nel 2023 a Senago. Il riconoscimento dell'aggravante comporta "un isolamento diurno di tre mesi sulla condanna all'ergastolo che Impagnatiello sta scontando nel carcere di Pavia.Dopo la lettura del verdetto, i parenti della vittima hanno applaudito in aula.Motivazioni della sentenza saranno depositate entro 45 giorni.
E' stata riconosciuta l'aggravante premeditazione per Alessandro Impagnatiello nel processo d'appello bis per l'omicidio della fidanzata Giulia Tramontano, incinta di 7 mesi e uccisa con 37 coltellate nel 2023 a Senago. Il riconoscimento dell'aggravante comporta "un isolamento diurno di 3 mesi" sulla condanna all'ergastolo che Impagnatiello sta scontando nel carcere di Pavia. Dopo la lettura del verdetto, i parenti della vittima hanno applaudito in aula. Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro 45 giorni.
"Le fake news manipolano già oggi l'informazione, in grado di condizionare le opinioni pubbliche, di indirizzarne gli orientamenti e le scelte non solo a livello commerciale". Così il presidente della Repubblica Mattarella a Firenze, al Festival delle Regioni. Sull'Ia: "Agire con efficacia affinché non prevalgano usi impropri di questa straordinaria tecnologia e applicare una regolamentazione appropriata". Poi: il Servizio sanitario nazionale è "uno strumento fondamentale per assicurare il diritto alla salute".
Il presidente ucraino, Zelensky, ha presentato in Parlamento un progetto per estendere la legge marziale e la mobilitazione generale per altri 90 giorni. In Ucraina, le due misure sono in vigore dal 24 febbraio 2022, quando cominciò l'invasione russa, e sono state prorogate fino al 31 ottobre. Se approvate dal Parlamento, legge marziale e mobilitazione resteranno in vigore fino al 29 gennaio 2027.
La tregua umanitaria concordata tra Russia e Ucraina per la cittadina di Oleshky può "rappresentare un precedente" per altre iniziative simili. Così il portavoce del Cremlino, Peskov. Mosca sottolinea che i negoziati trilaterali previsti a novembre tra Mosca, Kiev e Washington non significano che le parti in conflitto rallenteranno le operazioni militari. "Le nostre forze armate continuano a condurre attacchi massicci contro il complesso militare. Anche Kiev prosegue con azioni analoghe", ha dichiarato Peskov.

 

0