S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

La felicità è un'opera d'arte. Trattatela con cura.
(Edith Wharton)

 

 

Notizie in tempo reale


In attesa che si quantifichi la pena, Sean Combs resta in carcere. Il giudice ha respinto il rilascio su cauzione, per la gravità delle accuse di cui è stato riconosciuto colpevole, a New York. Contro il rapper e producer musicale 5 accuse: sono cadute l'associazione per delinquere e il traffico sessuale; è rimasta in piedi quella di 'trasporto a fini di prostituzione', per avere organizzato e finanziato spostamenti di donne per farle prostituire.
Firmato al ministero del Lavoro il protocollo sulle emergenze climatiche, alla presenza delle associazione datoriali e dei sindacati confederali. Il provvedimento sarà recepito con un decreto ministeriale. "Il protocollo - ha detto la ministra Marina Calderone - si completerà con un mio decreto dia dozione che darà un quadro nazionale e poi nei tanti accordi territoriali che verranno sottoscritti dalle parti sociali". I sindacati: norma diventi strutturale.
In vista della proposta della Commissione Ue sul nuovo bilancio, "solo un budget robusto e distinto, basato su allocazioni regionali, che rifletta i diversi livelli di sviluppo, e che sia accompgnato da una legislazione dedicata alle politiche di Coesione può assicurare che il prossimo bilancio pluriennale porti a unità, competitività e convergenze di lungo termine tra le Regioni Ue". E' quanto si legge in un 'non-paper' (documento informale) redatto da 14 Stati membri, tra cui anche l'Italia.
Daniele Rezza, il giovane che lo scorso mese di ottobre a Rozzano aveva ucciso con una coltellata il 31enne Manuel Mastrapasqua per un paio di cuffiette wireless da 14 euro, è stato condannato a 27 anni di reclusione. Lo ha deciso la Corte di Assise di Milano. La Procura aveva chiesto una condanna a 20 anni. All'epoca dell'omicidio Rezza aveva 19 anni. La Corte ha riconosciuto le aggravanti della minorata difesa e dei futili motivi.
Hamas non chiude la porta alla nuova proposta di tregua che, secondo gli Usa, Israele ha già accettato. Il movimento armato palestinese lamenta tuttavia la mancanza nel testo di un riferimento al ritiro dei militari israeliani e alla fine della guerra. Hamas dice che "i mediatori compiono intensi sforzi per colmare il divario tra le parti, raggiungere un accordo quadro e avviare seri negoziati". Dall'alba di oggi, intanto, sarebbero 43 le vittime dei raid israeliani.
Doppia tragedia sulle spiagge del Nordest della Sardegna, dove nelle stesse ore, e a pochi chilometri di distanza, due uomini sono morti per arresto cardiaco. A Budoni un uomo di 75 anni si è sentito male nella spiaggia di Li Cuppulati: il cuore si è fermato, vani i tentativi di salvarlo. Nella spiaggia Lu Impostu di San Teodoro, a sentirsi male è stato un 60enne, ugualmente colpito da un arresto cardiaco fatale.
"E' evidente che la nostra Terra sta cadendo in rovina. Ovunque l'ingiustizia, la violazione del diritto internazionale e dei popoli, le diseguaglianze e l'avidità producono deforestazione, inquinamento, perdita di biodiversità". Così il Papa nel messaggio per la decima Giornata di preghiera per la cura del Creato.Lamenta i "fenomeni naturali estremi" dovuti al cambiamento climatico "senza considerare gli effetti della devastazione umana ed ecologica portata dai conflitti armati". Calpestare giustizia e pace è colpire i più deboli.
Adottata dalla Commissione Ue la proposta sul target climatico intermedio per il 2040, con l'obiettivo di tagliare le emissioni del 90% rispetto al 1990. Previste, per raggiungere l'obiettivo, opzioni di flessibilità tra cui il ricorso, a partire dal 2036, a crediti di compensazione carbonio: si potranno acquisire 'crediti' in cambio di azioni green anche all'estero (massimo 3%). "I cittadini europei si aspettano che l'Europa agisca. Siamo fermamente impegnati a decarbonizzare l'economia europea entro il 2050", dice von der Leyen.
Il ministero della Difesa ucraino ha dichiarato di non aver ricevuto alcuna notifica preventiva delle riduzioni delle forniture di armi dagli Usa. "L'Ucraina non ha ricevuto alcuna notifica ufficiale in merito alla sospensione o alla revisione dei programmi di consegna per l'assistenza alla difesa concordata", ha dichiarato Kiev. E sottolinea che "la strada per porre fine alla guerra passa attraverso una pressione costante e congiunta sull'aggressore, nonché attraverso un continuo sostegno all'Ucraina".
Due persone sono morte in Francia per malori legati al caldo. Lo ha annunciato il ministro della Transizione ecologica francese, Agnès Pannier-Runacher. Le due persone sono decedute "a seguito di malesseri legati al caldo" e "oltre 300 persone sono state soccorse dai vigili del fuoco", ha riferito. E altre due persone sono morte in Spagna negli incendi scoppiati nella zona di Segarra, in Catalogna. Bruciati oltre 6.500 ettari in un'ondata di caldo torrido. La Protezione civile ha confinato a casa 20mila residenti.
Meno armi vengono fornite a Kiev più è vicina la fine del conflitto. Questo il commento del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov alla notizia della sospensione di parte degli aiuti militari americani all'Ucraina. E l'Ucraina ha convocato l'incaricato d'affari americano a Kiev dopo la decisione Usa di interrompere la consegna di alcuni tipi di armi al Paese. Per la diplomazia ucraina, "qualsiasi ritardo" nelle consegne di armi varrebbe come un "incoraggiamento" a Mosca.Fonti militari Kiev:"Faremo fatica senza armi Usa".
Il governo di Teheran ha promulgato una legge che interrompe la cooperazione con l'organismo di controllo nucleare dell'Onu, l'Aiea. Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha dato il via libera all'entrata in vigore di una legge approvata dal parlamento il 25 giugno per sospendere i lavori con l'agenzia internazionale per l'energia atomica. Pezeshkian ha così ufficializzato la decisione dell'istituzione monocamerale Majlis o Assemblea Consultiva islamica, dopo i raid Usa su 3 siti nucleari iraniani e 12 giorni di guerra con Israele
In Italia a maggio risultavano occupati 24,3 milioni di lavoratori, un numero record, secondo l'Istat: quasi 1,3 mln in più rispetto al periodo pre pandemia Ma i disoccupati sono un milione 691mila, +1134mila unità su aprile e 15mila su maggio 2024. Sale del 6,5% il tasso di disoccupazione. La crescita di occupati e disoccupati si associa al calo degli inattivi. Più occupati (+0,3%, pari a +80mila unità) tra uomini, donne, dipendenti permanenti, autonomi e over 50. Ma cresce del 7,1% il numero di persone in cerca di lavoro.
Un 27enne marocchino è morto all'Ospedale del Mare, a Napoli, per una profonda coltellata al torace. L'aggressione in strada nella notte, vicino a Porta Capuana. Le prime ricostruzioni parlano di alcuni sconosciuti che lo avrebbero attaccato, durante una lite. Indagano i Carabinieri, che hanno acquisito le immagini di videocamere in zona, che potrebbero aver ripreso l'aggressione o la fuga del killer.
L'attuale capo spirituale del buddismo tibetano, Tenzin Gyatso, ha annunciato che "l'istituzione del Dalai Lama sarà perpetuata". Il successore, considerato reincarnazione del Dalai Lama morto, sarà riconosciuto dai segni che questi avrà indicato prima di morire. Nessun altro ha questa autorità, dice. Non riconosce dunque ruolo a Pechino, che dal 1959 controlla il Tibet: Tenzin è in esilio da allora, considerato un ribelle. Ribatte Pechino:Tenzin non ha autorità per decidere da solo, serve l' approvazione del governo centrale.
In vista della partenza, il 9 luglio, dei dazi Usa, il presidente Trump ha detto ai cronisti che non intende rinviarne l'entrata in vigore: "No, non ci ci penso -ha detto- Scriverò lettere a molti Paesi" per informarli. Difficile la trattativa con il Giappone e Trump parla di dazi al "30,35% o qualunque sia la cifra che abbiamo stabilito". A Washington sbarca il commissario Ue al Commercio Sefcovic, alla ricerca, dice, di un'intesa "equa per ambo le parti. Abbiamo ricevuto una prima bozza di proposte, ci stiamo lavorando".