Il passato appartiene ai nostri nonni, il presente appartiene agli adulti di oggi, ma il futuro, che è di massima importanza per il nostro paese, appartiene alla gioventù.
(Milton Obote)
Notizie in tempo reale
Il Milan cancella i sogni di vetta dell'Inter e la scavalca in classifica. Il derby in casa nerazzurra finisce 0-1: rossoneri secondi col Napoli, squadra di Chivu un punto dietro.
Maignan e il palo proteggono il Milan.
Il portiere neutralizza un colpo di testa di Thuram e una zampata di Lautaro, il legno ferma la zuccata di Acerbi.Per i rossoneri solo un tiro a lato di Pulisic. Ripresa.Milan più propositivo ma è l'Inter a fallire una chance: pestone di Pavlovic a Thuram, rigore col Var, Maignan respinge su Calhanoglu (74').
E' morta la guida turistica rimasta ferita nello scontro tra un autobus e tir in A10, all'imbocco della galleria Terralba, in Liguria. La donna 63enne era insegnante di inglese e tedesco oltre che guida turistica ed originaria del Bresciano. Stava accompagnando un gruppo in gita da Brescia a Nizza, ieri.
E' stata ricoverata in gravi condizioni ma la situazione è peggiorata fino al decesso. Secondo la ricostruzione della Polizia Stradale, all'entrata della galleria il pullman ha urtato il camion Procedevano nella stessa direzione.
"L'incontro più produttivo mai avuto finora" e "stiamo modificando il piano"
Così a Ginevra il segretario di Stato Usa Rubio ai colloqui sul piano di pace tra Kiev e Mosca.
24 punti invece di 28. Tra le ipotesi la costruzione di un muro di sicurezza sulla linea del cessate il fuoco, l'esercito ucraino di 800.000 unità "in tempo di pace" invece di 600.000.L'uso degli asset congelati di Mosca per ricostruire e per risarcire l'Ucraina e la garanzia Usa che riflette l'Articolo 5 della Nato.
"Alì Tabatabai, il capo militare di Hezbollah era un assassino sanguinario, con le mani sporche del sangue di israeliani e americani. Di recente aveva guidato i nuovi sforzi di Hezbollah per riarmarsi dopo i duri colpi subiti"
Così il premier israeliano Benyamin Netanyahu in un video ai media, dopo il raid dell'Idf a Beirut che ha ucciso l' esponente di spicco della milizia libanese." Sotto la mia leadership lo Stato di Israele non permetterà a Hezbollah di ricostruire le proprie capacità né di costituire una minaccia per Israele"
"Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto pervenire alla nazionale di tennis le più vive congratulazioni per questa nuova vittoria in Coppa Davis e ha invitato gli atleti al Quirinale per esprimergliele personalmente". Così in una nota.
"Determinazione, talento e cuore: l'Italia trionfa ancora in Coppa Davis.
Campioni!". Lo scrive su X la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo il terzo successo di fila degli azzurri nella Coppa Davis di tennis.
Prova la risalita la Lazio (ora settima con il Como): all'Olimpico battuto 2-0 il Lecce, quint'ultimo.
Subito gol revocato a Sottil (fa fallo) poi i salentini iniziano a perdere campo.Falcone salva di piede su Dia, ma non può nulla al 29' sulla bella stoccata in controbalzo di Guendouzi. Portiere ospite reattivo anche su Basic.Ripresa.
Annullata rete a Dia col Var, poi doppia paratona di Falcone su Marusic e Isaksen. Lazio sfortunata al 72':palo Guendouzi, palo Zaccagni.Provedel attento su Tiago Gabriel, al 95' raddoppia Noslin.
20.02
L'Italia vince la quarta Coppa Davis della sua storia tennistica, la terza consecutiva. Alle Finals di Bologna, Spagna battuta 2-0. Flavio Cobolli supera Jaume Munar in rimonta: 1-6 7-6 (5) 7-5, dopo una battaglia di tre ore.
Il tennista nato a Firenze e romano di adozione ha dato il punto decisivo agli azzurri, dopo il successo di Matteo Berrettini su Pablo Carreno Busta: 6-3 6-4 in un'ora e 19 minuti.
La prima Coppa Davis fu conquistata nel 1976 in Cile, gli altri successi nel 2023 e 2024.
19.10
Cinquanta degli oltre 300 studenti rapiti da una scuola cattolica in Nigeria sono riusciti a sfuggire ai loro sequestratori. "Abbiamo ricevuto buone notizie: cinquanta alunni sono fuggiti e si sono riuniti ai loro genitori", ha spiegato l'Associazione Cristiana della Nigeria.
Intanto 38 fedeli, sequestrati in una chiesa pentecostale a Eruku, nello stato di Kwara, sono stati liberati dalle forze di sicurezza nigeriane.A dirlo il presidente Tinubu, che non ha fornito ulteriori dettagli.
"La delegazione ucraina sta lavorando oggi a Ginevra, concentrandosi sulla ricerca di soluzioni realizzabili per porre fine alla guerra, ristabilire la pace e garantire una sicurezza duratura. Dai membri della nostra delegazione sono già arrivati brevi resoconti sugli esiti dei primi incontri e colloqui".
Così il presidente ucraino Zelensky.
Al momento, aggiunge, si ritiene che "le proposte americane potrebbero includere una serie di elementi basati sulle posizioni ucraine e fondamentali per gli interessi nazionali dell'Ucraina".
"Il tema non è lavorare su una totale controproposta, ci sono molti punti condivisibili, ha senso lavorare sulla proposta che c'è". Così la premier Meloni, al termine del G20, rispondendo a una domanda sull'ipotesi di controproposta europea al piano di pace di Trump
Nel piano americano "alcuni punti devono essere oggetto di discussione" e altri sono "molto positivi", afferma. E aggiunge di aver sentito Trump sottolineando di aver trovato "disponibilità" dal presidente Usa a modificare il piano.Una "base di discussione" per pace.
La Roma si gode il primato da sola almeno fino a stasera. I giallorossi passano a Cremona (1-3) al termine di una gara intensa, ma dominata.
La Cremonese patisce la differenza di valori in campo.La Roma prende in mano il pallino del gioco e va a segno al 17', grazie ad un gran sinistro di Soulè dal limite dell'area. La reazione grigiorossa è debole, la Roma pare padrona del gioco. La partita va avanti nervosa, il Var è protagonista. Finale giallorosso: raddoppia Ferguson, poi Wesley fa tris.Folino per la Cremonese.
"Le Forze di difesa israeliane hanno condotto un attacco mirato contro un terrorista chiave di Hezbollah nella periferia sud di Beirut", nota roccaforte del gruppo.A riferirlo le Idf in una nota. L'obiettivo:il capo maggiore di Hezbollah Ali Tabatabai secondo funzionari israeliani citati dal Times of Israel.
Tel Aviv non ha informato in anticipo Washington che avrebbe colpito Beirut.
Gli Usa sono stati informati solo dopo il raid.
"La leadership ucraina non ha espresso alcuna gratitudine per i nostri sforzi, e l'Europa continua ad acquistare petrolio dalla Russia. Gli Stati Uniti continuano a vendere massicce quantità di armi alla Nato, per la distribuzione all'Ucraina". Così il presidente Trump in un post su Truth Social.
Dichiarazioni fatte mentre funzionari Usa, ucraini ed europei sono in Svizzera, a Ginevra per discutere di una bozza di piano presentata da Washington per porre fine alla guerra.
Incontro bilaterale a margine del G20 a Johannesburg tra la premier Meloni e il Presidente della Turchia Erdogan, i quali, si legge in una nota di P.Chigi, hanno rimarcato l'importanza della "cooperazione tra Italia e Turchia in ambito Nato". Inoltre i due leader hanno avuto "uno scambio approfondito sulle crisi internazionali in corso, soprattutto sulla guerra in Ucraina e la situazione in Medio Oriente".
Intanto Erdogan ha annunciato che dovrebbe parlare con il presidente russo Putin domani.
Importante successo del Parma in casa di una rivale per la salvezza.
Buon avvio scaligero (c'è un gol annullato per fuorigioco a Orban), ma poi prendono quota gli ospiti. Pellegrino colpisce la traversa di testa, ma riesce a riprendere e insaccare (18').Il Parma controlla la gara e Cutrone sbatte due volte su Montipò (e in una terza circostanza sbaglia il dribbling vincente).
Errore di Keita, Mosquera serve a Giovane la palla del pari (65').Ma lo stesso brasiliano con una topica clamorosa dà a Pellegrino il pallone della doppietta
La delegazione ucraina ha avuto una riunione a Ginevra con i rappresentanti di Francia, Germania e Regno Unito sul piano di pace proposto da Trump per mettere fine al conflitto con la Russia.
Lo ha annunciato il negoziatore capo di Kiev, Yermak.
"Il prossimo incontro si terrà con la delegazione americana", ha riferito su Telegram Yermak.
E' dell'8,95% (in calo rispetto a quella della stessa ora delle precedenti consultazioni che era del 12,63) l'affluenza nazionale alle ore 12 nelle 14.586 sezioni coinvolte dalla tornata amministrativa in Veneto, Campania e Puglia. Il dato è riportato sul sito Eligendo del Ministero dell'Interno.
Alle 12, in Campania l'affluenza si ferma all'8,25% (contro l'11,32% precedente), in Puglia raggiunge l'8,53 (era il 12,04%), mentre in Veneto si attesta al 10,10%, in netto calo rispetto al 14,74% della scorsa elezione.
Notizie in tempo reale! Ore 22:48
Serie A, 12° turno: Inter-Milan
Il Milan cancella i sogni di vetta dell'Inter e la scavalca in classifica. Il derby in casa nerazzurra finisce 0-1: rossoneri secondi col Napoli, squadra di Chivu un punto dietro.
Maignan e il palo proteggono il Milan.
Il portiere neutralizza un colpo di testa di Thuram e una zampata di Lautaro, il legno ferma la zuccata di Acerbi.Per i rossoneri solo un tiro a lato di Pulisic. Ripresa.Milan più propositivo ma è l'Inter a fallire una chance: pestone di Pavlovic a Thuram, rigore col Var, Maignan respinge su Calhanoglu (74').
Ore 22:20
Scontro bus e tir: morta guida turistica
È morta la guida turistica rimasta ferita nello scontro tra un autobus e tir in A10, all'imbocco della galleria Terralba, in Liguria. La donna 63enne era insegnante di inglese e tedesco oltre che guida turistica ed originaria del Bresciano. Stava accompagnando un gruppo in gita da Brescia a Nizza, ieri.
È stata ricoverata in gravi condizioni ma la situazione è peggiorata fino al decesso. Secondo la ricostruzione della Polizia Stradale, all'entrata della galleria il pullman ha urtato il camion Procedevano nella stessa direzione.
Ore 21:45
Piano pace per Kiev, Usa: ok a modifiche
L'incontro più produttivo mai avuto finora e stiamo modificando il piano
Così a Ginevra il segretario di Stato Usa Rubio ai colloqui sul piano di pace tra Kiev e Mosca.
24 punti invece di 28. Tra le ipotesi la costruzione di un muro di sicurezza sulla linea del cessate il fuoco, l'esercito ucraino di 800.000 unità in tempo di pace invece di 600.000.L'uso degli asset congelati di Mosca per ricostruire e per risarcire l'Ucraina e la garanzia Usa che riflette l'Articolo 5 della Nato.
Ore 21:15
Netanyahu, Tabatabai era un sangunario
Alì Tabatabai, il capo militare di Hezbollah era un assassino sanguinario, con le mani sporche del sangue di israeliani e americani. Di recente aveva guidato i nuovi sforzi di Hezbollah per riarmarsi dopo i duri colpi subiti
Così il premier israeliano Benyamin Netanyahu in un video ai media, dopo il raid dell'Idf a Beirut che ha ucciso l' esponente di spicco della milizia libanese. Sotto la mia leadership lo Stato di Israele non permetterà a Hezbollah di ricostruire le proprie capacità né di costituire una minaccia per Israele
Ore 20:45
Coppa Davis, Mattarella: azzurri al Colle
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto pervenire alla nazionale di tennis le più vive congratulazioni per questa nuova vittoria in Coppa Davis e ha invitato gli atleti al Quirinale per esprimergliele personalmente. Così in una nota.
Determinazione, talento e cuore: l'Italia trionfa ancora in Coppa Davis.
Campioni!. Lo scrive su X la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo il terzo successo di fila degli azzurri nella Coppa Davis di tennis.
Ore 20:30
Serie A, 12° turno: Lazio-Lecce 2-0
Prova la risalita la Lazio (ora settima con il Como): all'Olimpico battuto 2-0 il Lecce, quint'ultimo.
Subito gol revocato a Sottil (fa fallo) poi i salentini iniziano a perdere campo.Falcone salva di piede su Dia, ma non può nulla al 29' sulla bella stoccata in controbalzo di Guendouzi. Portiere ospite reattivo anche su Basic.Ripresa.
Annullata rete a Dia col Var, poi doppia paratona di Falcone su Marusic e Isaksen. Lazio sfortunata al 72':palo Guendouzi, palo Zaccagni.Provedel attento su Tiago Gabriel, al 95' raddoppia Noslin.
Ore 20:00
Tennis, Italia conquista 4a Coppa Davis
20.02
L'Italia vince la quarta Coppa Davis della sua storia tennistica, la terza consecutiva. Alle Finals di Bologna, Spagna battuta 2-0. Flavio Cobolli supera Jaume Munar in rimonta: 1-6 7-6 (5) 7-5, dopo una battaglia di tre ore.
Il tennista nato a Firenze e romano di adozione ha dato il punto decisivo agli azzurri, dopo il successo di Matteo Berrettini su Pablo Carreno Busta: 6-3 6-4 in un'ora e 19 minuti.
La prima Coppa Davis fu conquistata nel 1976 in Cile, gli altri successi nel 2023 e 2024.
Ore 19:11
Nigeria, 50 studenti fuggiti da rapitori
19.10
Cinquanta degli oltre 300 studenti rapiti da una scuola cattolica in Nigeria sono riusciti a sfuggire ai loro sequestratori. Abbiamo ricevuto buone notizie: cinquanta alunni sono fuggiti e si sono riuniti ai loro genitori, ha spiegato l'Associazione Cristiana della Nigeria.
Intanto 38 fedeli, sequestrati in una chiesa pentecostale a Eruku, nello stato di Kwara, sono stati liberati dalle forze di sicurezza nigeriane.A dirlo il presidente Tinubu, che non ha fornito ulteriori dettagli.
Ore 18:20
Zelensky: nel piano Usa forse linea Kiev
La delegazione ucraina sta lavorando oggi a Ginevra, concentrandosi sulla ricerca di soluzioni realizzabili per porre fine alla guerra, ristabilire la pace e garantire una sicurezza duratura. Dai membri della nostra delegazione sono già arrivati brevi resoconti sugli esiti dei primi incontri e colloqui.
Così il presidente ucraino Zelensky.
Al momento, aggiunge, si ritiene che le proposte americane potrebbero includere una serie di elementi basati sulle posizioni ucraine e fondamentali per gli interessi nazionali dell'Ucraina.
Ore 17:45
Meloni: piano Usa base di discussione
Il tema non è lavorare su una totale controproposta, ci sono molti punti condivisibili, ha senso lavorare sulla proposta che c'è. Così la premier Meloni, al termine del G20, rispondendo a una domanda sull'ipotesi di controproposta europea al piano di pace di Trump
Nel piano americano alcuni punti devono essere oggetto di discussione e altri sono molto positivi, afferma. E aggiunge di aver sentito Trump sottolineando di aver trovato disponibilità dal presidente Usa a modificare il piano.Una base di discussione per pace.
Ore 17:00
Calcio, la Roma vince 3-1 a Cremona
La Roma si gode il primato da sola almeno fino a stasera. I giallorossi passano a Cremona (1-3) al termine di una gara intensa, ma dominata.
La Cremonese patisce la differenza di valori in campo.La Roma prende in mano il pallino del gioco e va a segno al 17', grazie ad un gran sinistro di Soulè dal limite dell'area. La reazione grigiorossa è debole, la Roma pare padrona del gioco. La partita va avanti nervosa, il Var è protagonista. Finale giallorosso: raddoppia Ferguson, poi Wesley fa tris.Folino per la Cremonese.
Ore 16:50
Beirut, Idf: raid contro capo Hezbollah
Le Forze di difesa israeliane hanno condotto un attacco mirato contro un terrorista chiave di Hezbollah nella periferia sud di Beirut, nota roccaforte del gruppo.A riferirlo le Idf in una nota. L'obiettivo:il capo maggiore di Hezbollah Ali Tabatabai secondo funzionari israeliani citati dal Times of Israel.
Tel Aviv non ha informato in anticipo Washington che avrebbe colpito Beirut.
Gli Usa sono stati informati solo dopo il raid.
Ore 16:00
Trump: Kiev mai grata per gli sforzi Usa
La leadership ucraina non ha espresso alcuna gratitudine per i nostri sforzi, e l'Europa continua ad acquistare petrolio dalla Russia. Gli Stati Uniti continuano a vendere massicce quantità di armi alla Nato, per la distribuzione all'Ucraina. Così il presidente Trump in un post su Truth Social.
Dichiarazioni fatte mentre funzionari Usa, ucraini ed europei sono in Svizzera, a Ginevra per discutere di una bozza di piano presentata da Washington per porre fine alla guerra.
Ore 15:11
Meloni vede Erdogan, focus su Kiev e M.O
Incontro bilaterale a margine del G20 a Johannesburg tra la premier Meloni e il Presidente della Turchia Erdogan, i quali, si legge in una nota di P.Chigi, hanno rimarcato l'importanza della cooperazione tra Italia e Turchia in ambito Nato. Inoltre i due leader hanno avuto uno scambio approfondito sulle crisi internazionali in corso, soprattutto sulla guerra in Ucraina e la situazione in Medio Oriente.
Intanto Erdogan ha annunciato che dovrebbe parlare con il presidente russo Putin domani.
Ore 14:30
Calcio, Serie A: Verona-Parma 1-2
Importante successo del Parma in casa di una rivale per la salvezza.
Buon avvio scaligero (c'è un gol annullato per fuorigioco a Orban), ma poi prendono quota gli ospiti. Pellegrino colpisce la traversa di testa, ma riesce a riprendere e insaccare (18').Il Parma controlla la gara e Cutrone sbatte due volte su Montipò (e in una terza circostanza sbaglia il dribbling vincente).
Errore di Keita, Mosquera serve a Giovane la palla del pari (65').Ma lo stesso brasiliano con una topica clamorosa dà a Pellegrino il pallone della doppietta
Ore 14:10
Ginevra, primo incontro su piano di pace
La delegazione ucraina ha avuto una riunione a Ginevra con i rappresentanti di Francia, Germania e Regno Unito sul piano di pace proposto da Trump per mettere fine al conflitto con la Russia.
Lo ha annunciato il negoziatore capo di Kiev, Yermak.
Il prossimo incontro si terrà con la delegazione americana, ha riferito su Telegram Yermak.
Ore 13:40
Regionali, netto calo dell'affluenza
È dell'8,95% (in calo rispetto a quella della stessa ora delle precedenti consultazioni che era del 12,63) l'affluenza nazionale alle ore 12 nelle 14.586 sezioni coinvolte dalla tornata amministrativa in Veneto, Campania e Puglia. Il dato è riportato sul sito Eligendo del Ministero dell'Interno.
Alle 12, in Campania l'affluenza si ferma all'8,25% (contro l'11,32% precedente), in Puglia raggiunge l'8,53 (era il 12,04%), mentre in Veneto si attesta al 10,10%, in netto calo rispetto al 14,74% della scorsa elezione.
Cosa accadde oggi
2019 - Si svolge il referendum per l'indipendenza della regione autonoma di Bougainville dalla Papua Nuova Guinea.
2014 La prima donna italiana astronauta, Samantha Cristoforetti, inizia il viaggio verso lo spazio.
2013 In occasione del cinquantesimo anniversario della serie televisiva britannica Doctor Who, la BBC ha trasmesso uno speciale in mondovisione.
2010 Corea, la Corea del Nord bombarda con più di 200 colpi d'artiglieria l'isola Yeonpyeong al confine del territorio della Corea del Sud. 4 morti e una ventina di feriti tra civili e militari. Pyongyang afferma di aver risposto al fuoco. Seul dopo una riunione d'emergenza in un bunker minaccia una pesante reazione in caso di nuova aggressione.
2003 Il georgiano Eduard Shevardnadze viene sconfitto e deposto con la Rivoluzione delle rose
2001 Esce per le console PlayStation e PlayStation 2 Pro Evolution Soccer, il primo capitolo della serie Pro Evolution Soccer
1991 Solo un giorno prima della morte, Freddie Mercury, frontman dei Queen, annuncia al mondo di essere malato di AIDS
1985 Uomini armati dirottano il volo EgyptAir 648, mentre viaggia da Atene al Cairo (quando l'aereo atterra a Malta, i Commando egiziani irrompono nel jet, ma 60 persone muoiono nel corso dell'azione)
1980 Terremoto dell'Irpinia: si verificò un sisma 6,5 della scala Richter con epicentro tra i comuni di Conza della Campania (Av), Teora (AV) e Laviano (SA), che causò circa 300.000 sfollati, 10.000 feriti e circa 3.000 morti
1979 A Dublino, in Irlanda, Thomas McMahon, un membro dell'IRA, viene condannato all'ergastolo per l'assassinio di Lord Mountbatten
1971 La Cina ottiene il seggio di Taiwan nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (si veda La Cina e le Nazioni Unite)
1963 Il primo episodio della serie televisiva di fantascienza Doctor Who, debutta sulla BBC
1955 Il controllo delle Isole Cocos viene trasferito dal Regno Unito all'Australia
1942 Battaglia di Stalingrado - I carri armati dell'Armata Rossa completano con successo l'operazione Urano; le truppe tedesche della 6. Armee sono completamente circondate
1936 Esce il primo numero della rivista Life magazine
1903 Il governatore del Colorado, James Peabody, invia la milizia dello stato nella città di Cripple Creek per porre fine ad uno sciopero di minatori
1890 Il primo jukebox entra in funzione nel Palais Royale Saloon di San Francisco
1890 Italia: si svolgono le Elezioni politiche generali per la 17ª legislatura
1890 Re Guglielmo III dei Paesi Bassi muore senza un erede maschio, e una speciale legge viene approvata per permettere alla figlia Principessa Guglielmina di diventare regina.
1876 Il capo corrotto di Tammany Hall, William Marcy Tweed (meglio noto come Boss Tweed) viene consegnato alle autorità di New York dopo essere stato catturato in Spagna
1867 Vengono impiccati a Manchester i cosiddetti Martiri di Manchester
1863 Guerra di secessione americana: inizia la Battaglia di Chattanooga. le forze unioniste del generale Ulysses Simpson Grant vanno a rinforzare le truppe a Chattanooga e contrattaccano i confederati
1808 Nella battaglia di Tudela, durante la Guerra d'indipendenza spagnola, la Grande Armata guidata da Napoleone Bonaparte sconfigge l'esercito spagnolo
1654 Conversione del matematico e filosofo Blaise Pascal al Cristianesimo
1644 Viene pubblicato Areopagitica, di John Milton
1531 Scoppia la seconda guerra di Kappel in Svizzera
1499 Il pretendente al trono inglese Perkin Warbeck viene impiccato per aver tentato di evadere dalla Torre di Londra. Nel 1497 invase l'Inghilterra sostenendo di essere il figlio dimenticato di re Edoardo IV d'Inghilterra
1248 Le truppe cristiane guidate dal re Ferdinando III di Castiglia conquistano Siviglia
1227 Il sovrano polacco Leszek I viene assassinato durante una dieta tenutasi a Gasawa
Santi del giorno
San Giovanni da Capestrano, sacerdote francescano
Santi Servando e Germano, martiri
San Teodoreto, sacerdote e martire
San Severino, vescovo di Colonia
San Severino Boezio, martire
San Giovanni, vescovo di Siracusa
San Romano, vescovo di Rouen
San Benedetto, sacerdote
Sant'Ignazio, vescovo di Costantinopoli
Sant'Efleda, badessa
Sant'Allucio, pacificatore dei poveri
San Paolo T?ng Vi?t Bu?ng, martire
Beato Giovanni Buono, eremita, fondatore dei giamboniti
Beato Giovannangelo Porro, sacerdote servita
Beato Tommaso Thwing, sacerdote e martire
Beate Maria Clotilde Angela di san Francesco Borgia Paillot e cinque compagne, vergini e martiri
Beato Arnoldo Rèche, lasalliano
Beati Ildefonso García, Giustino Cuesta, Eufrasio de Celis, Onorino Carracedo, Tommaso Cuartero e Giuseppe Maria Cuartero, martiri
Beato Leonardo Olivera Buera, sacerdote e martire
Beati Ambrogio Leone Lorente Vicente, Fiorenzo Martino Ibáñez Lázaro e Onorato Zorraquino Herrero, lasalliani e martiri