Tutte le cose eccellenti sono tanto difficili quanto rare.
(Baruch Spinoza, Ethica)
Notizie in tempo reale
"In questi tre anni mentre il governo rafforzava gli organici, aumentava la presenza dello Stato sui territori e metteva in campo misure concrete di contrasto alla criminalità, dall'opposizione arrivavano solo giudizi ideologici". Così il ministro dell'Interno Piantedosi rispondendo al question time alla Camera ad una interrogazione Pd.
Il ministro annuncia:"Porteremo a breve in Parlamento un pacchetto di norme.
Sarà un banco di prova per capire a chi davvero interessa collaborare per la sicurezza dei cittadini".
"Gli Stati Uniti hanno bisogno della Groenlandia per motivi di sicurezza nazionale". Così il presidente Trump su Truth dicendo che "la Nato diventa molto più formidabile ed efficace con la Groenlandia nelle mani degli Usa.
Qualunque cosa al di sotto di questo è inaccettabile".Serve per il Golden Dome "che stiamo costruendo", altrimenti lo faranno la Russia o la Cina.
Oggi a Washington il summit tra il Vice presidente JD Vance, il segretario di Stato Usa Rubio e i ministri degli Esteri di Danimarca e Groenlandia.
"Grazie alla vigilanza della popolazione e delle forze dell'ordine, è stata ristabilita la calma", ha detto il ministro degli Esteri iraniano Araghchi al suo omologo emiratino, a Press Tv.
Sui disordini: "Sono stati causati dall'incitamento di elementi terroristici di Israele e Usa, che hanno trasformato proteste pacifiche in caos"
"Manifestazioni", ha aggiunto, "che hanno portato alla morte di molti iraniani.
Il popolo è determinato a difendere la sovranità contro qualsiasi ostilità o intervento straniero".
"La Groenlandia appartiene al suo popolo. Siamo in costante contatto con il governo danese" sul dossier. "Come secondo punto, la Groenlandia è parte della Nato, e noi sappiamo che la Nato integra i differenti interessi dei suoi alleati". Così la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
"Per me è importante - prosegue - che i groenlandesi sappiano, e lo sanno dai fatti, non solo dalle parole, che rispettiamo i desideri dei groenlandesi e i loro interessi e che possono contare su di noi", conclude.
Con 79 favorevoli e 63 contrari, il Senato approva il decreto per la continuità operativa dello stabilimento Ilva di Taranto. Il voto ora alla Camera. Il decreto amplia le possibilità di impiego di 108mln di euro, rispetto a quanto previsto nelle norme precedenti.La somma è stata trasferita da ILVA S.p.a. a Acciaierie d'Italia. Se il decreto sarà approvato, i soldi potranno servire anche a garantire la continuità operativa degli impianti di Taranto.
Inoltre, il testo prevede un prestito di 149 milioni per il 2026.
Il massimo giudice iraniano ha lasciato intendere processi rapidi ed esecuzioni per chi è stato arrestato durante le proteste nazionali contro il regime, mentre gli attivisti dicono che il bilancio delle vittime è salito a oltre 2.500 morti finora.
Il capo della magistratura iraniana Mohseni-Ejei ha parlato dei processi e delle esecuzioni in un video martedì, nonostante un avvertimento del presidente Usa Trump che avrebbe "preso misure molto decise" se le esecuzioni avessero avuto luogo.
Si cerca nel lago di Bracciano il corpo di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa da Anguillara Sabazia (Roma).
I carabinieri con una motovedetta e i subacquei hanno avviato un'attività di ispezione dei fondali vicino al molo di Anguillara.
Al momento è indagato dalla Procura di Civitavecchia il marito della donna.
Una telecamera avrebbe inquadrato la donna entrare nella villetta in cui abitava e non uscire.
La compagnia petrolifera statale del Venezuela, la Pdvsa, ha cominciato a riaprire i pozzi chiusi durante l'embargo Usa consentendo così gli export di greggio già questa settimana.
Partite dal Venezuela almeno due super petroliere con quasi 4 milioni di barili di petrolio. Si tratterebbe delle prime spedizioni dopo l'accordo di fornitura fino a 50 mln di barili tra Caracas e Usa. Per settimane le esportazioni erano rimaste ferme, segnando un significativo deterioramento della industria petrolifera del Venezuela.
Gli inviati speciali di Trump saranno presto a Mosca per incontrare Putin.
Lo riferisce Bloomberg citando fonti informate, rilanciate dai media russi.
La visita del finanziere Steve Witkoff e del genero di Trump Jared Kushner avverrebbe entro gennaio, ma una data non è stata fissata. La Casa Bianca per ora nega che l'incontro sia in agenda e no comment di Mosca, anche perché non è chiaro quanto Putin sia interessato a un nuovo confronto con i negoziatori Usa. E forse ora gli Usa hanno come priorità "l'instabile" Iran.
Al via la missione in Asia della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
La premier è in volo per l'Oman, prima tappa del viaggio che la porterà poi in Giappone, dove vedrà la prima ministra Sanae Takaichi, e in Corea del Sud, dove vedrà il presidente Lee.
In programma in Oman nel pomeriggio un incontro con il sultano Haitham bin Tarik.
Dalle prime ore del mattino è in corso a Torino un'operazione di polizia per eseguire misure cautelari nei confronti di alcuni giovani ritenuti tra i responsabili dei gravi disordini dello scorso 3 ottobre, in occasione della manifestazione pro Pal.
Quella sera, al termine del corteo, un gruppo di persone aveva attaccato gli agenti a presidio della prefettura in piazza Castello, lanciando bottiglie, pietre e altri oggetti.
Il 2025 è stato il terzo anno più caldo mai registrato, solo lievemente (-0,01 gradi) più freddo del 2023 e di 0,13 gradi centigradi più freddo del 2024, l'anno più caldo di sempre.
Lo rende noto Copernicus, il servizio meteo dell'Unione europea.
Le temperature globali degli ultimi tre anni (2023-2025) sono state in media superiori di oltre 1,5 °C rispetto al livello medio tra il 1850 e il 1900.
"Le fantasie e la politica degli Stati Uniti nei confronti dell'Iran sono radicate nel desiderio di un cambio di regime, con sanzioni, minacce, disordini orchestrati e caos per creare un pretesto per un intervento militare"
Lo afferma la missione iraniana presso le Nazioni Unite.
"Gli Stati Uniti e il regime israeliano hanno una responsabilità legale diretta e innegabile per la perdita di vite di civili innocenti", sostiene l'ambasciatore iraniano all'Onu, Iravani.
7.10
Yasin Mirzaei, studente dell'Università di Messina, è morto in Iran durante le proteste a Dareh Deraz, probabilmente colpito da un proiettile, secondo l'Iran Human Rights Center. Il giovane si era trasferito in Italia 3 anni fa per proseguire gli studi.
L'Ateneo, si legge in una nota, "esprime la propria vicinanza e solidarietà alla comunità studentesca iraniana, che sta vivendo ore di forte apprensione e sofferenza, acuite dalla difficoltà di contattare familiari e amici in Iran".
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto di indizione del referendum sulla giustizia.
Il decreto presidenziale contiene le date della consultazione popolare, fissate dal Consiglio dei ministri per il 22 e 23 marzo.
Al Capo dello Stato non compete un giudizio di costituzionalità, poiché si tratta di un atto amministrativo del governo.
Una donna di 31 anni è stata ferita gravemente a coltellate da un uomo di 43 anni con cui ha avuto una relazione, in casa sua a Muggiò (Monza).
Soccorsa, è ora ricoverata in prognosi riservata all'ospedale San Gerardo di Monza.
L'uomo si trova nella caserma dei Carabinieri. In corso le indagini per ricostruire l'accaduto.
Donald Trump ha detto di non pensare più all'accordo commerciale con il Messico e il Canada, lo United StatesMexico-Canada Agreement.
"Loro lo vogliono rinnovare, per me è irrilevante", ha detto il presidente statunitense in visita ad una fabbrica della Ford a Detroit.
"Non abbiamo bisogno delle auto prodotte in Messico o Canada, vogliamo auto prodotte negli Stati Uniti", ha aggiunto Trump.
Jessica Maric Moretti lascia gli arresti domiciliari dopo la sostituzione della custodia cautelare in cui si trovava dal 9 gennaio. Proprietaria con il marito Jacques del Constellation, a Crans-Montana, il Tribunale di garanzia di Sion ha stabilito che la donna dovrà depositare documenti di identità e presentarsi quotidianamente alla polizia.
Oltre al divieto di lasciare la Svizzera, l'imprenditrice dovrà versare una cauzione, ancora da definire. La decisione è stata presa, viene precisato dal Tribunale, su proposta della Procura.
Ancora tensioni a Minneapolis e in diverse altre città del Minnesota, per l'uccisione di Renée Good da parte di un agente ICE. Nella capitale, gas lacrimogeni sulla folla che si era radunata intorno ad agenti dell'antiimmigrazinone che stavano interrogando un uomo.
Stato di Minnesota e città di Minneapolis denunciano una "invasione" da parte del Servizio immigrazione:duemila agenti inviati. E l'Onu chiede un' indagine indipendente sull'uccisione di Good nella sua auto.
Mosca replica agli Stati Uniti. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ribadisce che "le minacce di Washington di lanciare nuovi attacchi militari contro l'Iran sono categoricamente inaccettabili".
Un nuovo attacco avrebbe "conseguenze disastrose".No a "interferenze esterne"
La Russia, aggiunge Zakharova citata dalla Tass, respinge categoricamente i tentativi sfacciati di "ricattare i partner stranieri dell'Iran aumentando i dazi commerciali".
Notizie in tempo reale! Ore 17:07
Piantedosi: in arrivo norme sicurezza
In questi tre anni mentre il governo rafforzava gli organici, aumentava la presenza dello Stato sui territori e metteva in campo misure concrete di contrasto alla criminalità, dall'opposizione arrivavano solo giudizi ideologici. Così il ministro dell'Interno Piantedosi rispondendo al question time alla Camera ad una interrogazione Pd.
Il ministro annuncia:Porteremo a breve in Parlamento un pacchetto di norme.
Sarà un banco di prova per capire a chi davvero interessa collaborare per la sicurezza dei cittadini.
Ore 16:15
Trump: Inaccettabile senza Groenlandia
Gli Stati Uniti hanno bisogno della Groenlandia per motivi di sicurezza nazionale. Così il presidente Trump su Truth dicendo che la Nato diventa molto più formidabile ed efficace con la Groenlandia nelle mani degli Usa.
Qualunque cosa al di sotto di questo è inaccettabile.Serve per il Golden Dome che stiamo costruendo, altrimenti lo faranno la Russia o la Cina.
Oggi a Washington il summit tra il Vice presidente JD Vance, il segretario di Stato Usa Rubio e i ministri degli Esteri di Danimarca e Groenlandia.
Ore 15:45
Araghchi: in Iran è tornata la calma
Grazie alla vigilanza della popolazione e delle forze dell'ordine, è stata ristabilita la calma, ha detto il ministro degli Esteri iraniano Araghchi al suo omologo emiratino, a Press Tv.
Sui disordini: Sono stati causati dall'incitamento di elementi terroristici di Israele e Usa, che hanno trasformato proteste pacifiche in caos
Manifestazioni, ha aggiunto, che hanno portato alla morte di molti iraniani.
Il popolo è determinato a difendere la sovranità contro qualsiasi ostilità o intervento straniero.
Ore 15:05
Ue: La Groenlandia è del suo popolo
La Groenlandia appartiene al suo popolo. Siamo in costante contatto con il governo danese sul dossier. Come secondo punto, la Groenlandia è parte della Nato, e noi sappiamo che la Nato integra i differenti interessi dei suoi alleati. Così la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
Per me è importante - prosegue - che i groenlandesi sappiano, e lo sanno dai fatti, non solo dalle parole, che rispettiamo i desideri dei groenlandesi e i loro interessi e che possono contare su di noi, conclude.
Ore 14:25
Decreto Ilva, via libera dal Senato
Con 79 favorevoli e 63 contrari, il Senato approva il decreto per la continuità operativa dello stabilimento Ilva di Taranto. Il voto ora alla Camera. Il decreto amplia le possibilità di impiego di 108mln di euro, rispetto a quanto previsto nelle norme precedenti.La somma è stata trasferita da ILVA S.p.a. a Acciaierie d'Italia. Se il decreto sarà approvato, i soldi potranno servire anche a garantire la continuità operativa degli impianti di Taranto.
Inoltre, il testo prevede un prestito di 149 milioni per il 2026.
Ore 13:40
Iran, minacciate esecuzioni dimostranti
Il massimo giudice iraniano ha lasciato intendere processi rapidi ed esecuzioni per chi è stato arrestato durante le proteste nazionali contro il regime, mentre gli attivisti dicono che il bilancio delle vittime è salito a oltre 2.500 morti finora.
Il capo della magistratura iraniana Mohseni-Ejei ha parlato dei processi e delle esecuzioni in un video martedì, nonostante un avvertimento del presidente Usa Trump che avrebbe preso misure molto decise se le esecuzioni avessero avuto luogo.
Ore 13:03
Scomparsa Anguillara, si cerca nel lago
Si cerca nel lago di Bracciano il corpo di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa da Anguillara Sabazia (Roma).
I carabinieri con una motovedetta e i subacquei hanno avviato un'attività di ispezione dei fondali vicino al molo di Anguillara.
Al momento è indagato dalla Procura di Civitavecchia il marito della donna.
Una telecamera avrebbe inquadrato la donna entrare nella villetta in cui abitava e non uscire.
Ore 11:40
Caracas riapre pozzi petrolio per Usa
La compagnia petrolifera statale del Venezuela, la Pdvsa, ha cominciato a riaprire i pozzi chiusi durante l'embargo Usa consentendo così gli export di greggio già questa settimana.
Partite dal Venezuela almeno due super petroliere con quasi 4 milioni di barili di petrolio. Si tratterebbe delle prime spedizioni dopo l'accordo di fornitura fino a 50 mln di barili tra Caracas e Usa. Per settimane le esportazioni erano rimaste ferme, segnando un significativo deterioramento della industria petrolifera del Venezuela.
Ore 10:55
Media: inviati di Trump presto a Mosca
Gli inviati speciali di Trump saranno presto a Mosca per incontrare Putin.
Lo riferisce Bloomberg citando fonti informate, rilanciate dai media russi.
La visita del finanziere Steve Witkoff e del genero di Trump Jared Kushner avverrebbe entro gennaio, ma una data non è stata fissata. La Casa Bianca per ora nega che l'incontro sia in agenda e no comment di Mosca, anche perché non è chiaro quanto Putin sia interessato a un nuovo confronto con i negoziatori Usa. E forse ora gli Usa hanno come priorità l'instabile Iran.
Ore 10:10
Missione in Asia per la premier Meloni
Al via la missione in Asia della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
La premier è in volo per l'Oman, prima tappa del viaggio che la porterà poi in Giappone, dove vedrà la prima ministra Sanae Takaichi, e in Corea del Sud, dove vedrà il presidente Lee.
In programma in Oman nel pomeriggio un incontro con il sultano Haitham bin Tarik.
Ore 09:26
Scontri corteo pro-Pal, arresti a Torino
Dalle prime ore del mattino è in corso a Torino un'operazione di polizia per eseguire misure cautelari nei confronti di alcuni giovani ritenuti tra i responsabili dei gravi disordini dello scorso 3 ottobre, in occasione della manifestazione pro Pal.
Quella sera, al termine del corteo, un gruppo di persone aveva attaccato gli agenti a presidio della prefettura in piazza Castello, lanciando bottiglie, pietre e altri oggetti.
Ore 08:40
Il 2025 terzo anno più caldo di sempre
Il 2025 è stato il terzo anno più caldo mai registrato, solo lievemente (-0,01 gradi) più freddo del 2023 e di 0,13 gradi centigradi più freddo del 2024, l'anno più caldo di sempre.
Lo rende noto Copernicus, il servizio meteo dell'Unione europea.
Le temperature globali degli ultimi tre anni (2023-2025) sono stàte in media superiori di oltre 1,5 °C rispetto al livello medio tra il 1850 e il 1900.
Ore 07:52
Iran: Usa cercano pretesto per attaccare
Le fantasie e la politica degli Stati Uniti nei confronti dell'Iran sono radicate nel desiderio di un cambio di regime, con sanzioni, minacce, disordini orchestrati e caos per creare un pretesto per un intervento militare
Lo afferma la missione iraniana presso le Nazioni Unite.
Gli Stati Uniti e il regime israeliano hanno una responsabilità legale diretta e innegabile per la perdita di vite di civili innocenti, sostiene l'ambasciatore iraniano all'Onu, Iravani.
Ore 07:11
Studente ateneo Messina muore in Iran
7.10
Yasin Mirzaei, studente dell'Università di Messina, è morto in Iran durante le proteste a Dareh Deraz, probabilmente colpito da un proiettile, secondo l'Iran Human Rights Center. Il giovane si era trasferito in Italia 3 anni fa per proseguire gli studi.
L'Ateneo, si legge in una nota, esprime la propria vicinanza e solidarietà alla comunità studentesca iraniana, che sta vivendo ore di forte apprensione e sofferenza, acuite dalla difficoltà di contattare familiari e amici in Iran.
Ore 22:00
Mattarella firma referendum 22-23 marzo
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto di indizione del referendum sulla giustizia.
Il decreto presidenziale contiene le date della consultazione popolare, fissate dal Consiglio dei ministri per il 22 e 23 marzo.
Al Capo dello Stato non compete un giudizio di costituzionalità, poiché si tratta di un atto amministrativo del governo.
Ore 21:06
Monza, grave 31enne ferita a coltellate
Una donna di 31 anni è stata ferita gravemente a coltellate da un uomo di 43 anni con cui ha avuto una relazione, in casa sua a Muggiò (Monza).
Soccorsa, è ora ricoverata in prognosi riservata all'ospedale San Gerardo di Monza.
L'uomo si trova nella caserma dei Carabinieri. In corso le indagini per ricostruire l'accaduto.
Ore 20:00
Trump: basta auto da Messico o Canada
Donald Trump ha detto di non pensare più all'accordo commerciale con il Messico e il Canada, lo United StatesMexico-Canada Agreement.
Loro lo vogliono rinnovare, per me è irrilevante, ha detto il presidente statunitense in visita ad una fabbrica della Ford a Detroit.
Non abbiamo bisogno delle auto prodotte in Messico o Canada, vogliamo auto prodotte negli Stati Uniti, ha aggiunto Trump.
Ore 19:10
Crans, no domiciliari a Jessica Moretti
Jessica Maric Moretti lascia gli arresti domiciliari dopo la sostituzione della custodia cautelare in cui si trovava dal 9 gennaio. Proprietaria con il marito Jacques del Constellation, a Crans-Montana, il Tribunale di garanzia di Sion ha stabilito che la donna dovrà depositare documenti di identità e presentarsi quotidianamente alla polizia.
Oltre al divieto di lasciare la Svizzera, l'imprenditrice dovrà versare una cauzione, ancora da definire. La decisione è stata presa, viene precisato dal Tribunale, su proposta della Procura.
Ore 18:45
Minneapolis, Onu: inchiesta indipendente
Ancora tensioni a Minneapolis e in diverse altre città del Minnesota, per l'uccisione di Renée Good da parte di un agente ICE. Nella capitale, gas lacrimogeni sulla folla che si era radunata intorno ad agenti dell'antiimmigrazinone che stavano interrogando un uomo.
Stato di Minnesota e città di Minneapolis denunciano una invasione da parte del Servizio immigrazione:duemila agenti inviati. E l'Onu chiede un' indagine indipendente sull'uccisione di Good nella sua auto.
Ore 18:20
Mosca: inaccettabili minacce Usa a Iran
Mosca replica agli Stati Uniti. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ribadisce che le minacce di Washington di lanciare nuovi attacchi militari contro l'Iran sono categoricamente inaccettabili.
Un nuovo attacco avrebbe conseguenze disastrose.No a interferenze esterne
La Russia, aggiunge Zakharova citata dalla Tass, respinge categoricamente i tentativi sfacciati di ricattare i partner stranieri dell'Iran aumentando i dazi commerciali.
Cosa accadde oggi
2024 la regina Margherita II di Danimarca abdica dopo 52 anni di regno e lascia il trono danese al figlio, Federico di Danimarca.[11]
2024 elezioni presidenziali nelle Comore.
2021 la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti avvia l'iter di impeachment nei confronti del Presidente uscente Donald Trump, con l'accusa di aver incitato all'insurrezione durante l'assalto al Campidoglio. Trump è il primo Presidente degli Stati Uniti ad esser stato messo in stato d'accusa per due volte.[11]
2015 Giorgio Napolitano si dimette dalla carica di presidente della Repubblica Italiana.
2015 Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano si dimette
2011 In Tunisia, dopo violente proteste per i diritti civili e contro l'aumento dei prezzi dei generi alimentari, cade la dittatura di Ben Ali.
2011 Zine El-Abidine Ben Ali scappa dalla Tunisia, in seguito a delle rivolte cittadine della Tunisia
2005 La sonda europea Huygens atterra su Titano, la più grande delle lune di Saturno, dopo un viaggio di 7 anni
2004 La bandiera nazionale della Georgia, la cosiddetta bandiera delle cinque croci, viene riportata ufficialmente in uso dopo circa 500 anni
2003 La collaborazione giapponese Spring-8 osserva con certezza il primo pentaquark, la notizia verrà annunciata ufficialmente il 4 luglio
2000 Un tribunale delle Nazioni Unite condanna cinque croati bosniaci con sentenze fino a 25 anni di carcere per l'uccisione di oltre 100 musulmani in un villaggio bosniaco, avvenuta nel 1993
1998 Ricercatori di Dallas presentano prove della scoperta di un enzima che rallenta l'invecchiamento e la morte delle cellule (apoptosi)
1996 Jorge Sampaio viene eletto presidente del Portogallo
1994 Il presidente statunitense Bill Clinton e quello russo Boris Yeltsin firmano gli Accordi del Cremlino che fermano il puntamento preprogrammato dei missili nucleari e provvedono per lo smantellamento dell'arsenale nucleare dell'Ucraina
1990 I Simpson debuttano sul canale televisivo FOX come serie regolare. Infatti va in onda il secondo episodio della serie animata ed è considerato un debutto trattandosi del primo episodio di una sequenza regolare dopo lo speciale natalizio di presentazione.
1989 Per la prima volta in Francia una ragazza partorisce 6 gemelli. La madre, la ventinovenne Marie Claire Adam si era sottoposta a trattamenti per l'infertilità. I bambini, due maschi e quattro femmine, pesano tra 1,2 e 1,4 kg ciascuno e stanno bene.
1985 Martina Navrátilová vince il suo 100º torneo di tennis
1976 Esce il primo numero del quotidiano La Repubblica, diretto da Eugenio Scalfari.
1968 La notte tra il 14 ed il 15 gennaio, nella Sicilia occidentale si verifica il terremoto del Belice, che provoca vittime, ingenti danni, e la distruzione parziale o totale di alcuni paesi, come nel caso di Gibellina, Salaparuta, Poggioreale e Montevago, che verranno poi ricostruiti
1966 Viene pubblicato il primo disco di David Bowie. Il singolo si intitola "Can't help thinking about me".
1954 La Hudson Motor Car Company si fonde con la Nash-Kelvinator formando la American Motors Corporation.
1954 Marilyn Monroe sposa Joe DiMaggio
1951 La National Football League disputa il suo primo Pro Bowl a Los Angeles
1943 Franklin Delano Roosevelt è il primo presidente degli Stati Uniti a viaggiare in aeroplano, si reca a Casablanca per incontrare Winston Churchill
1939 La Norvegia rivendica la Terra della regina Maud in Antartide
1923 In Italia il regime fascista costituisce la Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale
1907 Un terremoto a Kingston, Giamaica, uccide più di 1.000 persone
1900 La Tosca di Giacomo Puccini viene rappresentata per la prima volta a Roma
1897 Una spedizione guidata dall'alpinista Matthias Zurbriggen raggiunge per la prima volta la vetta del Cerro Aconcagua in Argentina.
1858 Un repubblicano italiano, Felice Orsini, attenta alla vita di Napoleone III di Francia
1814 La Danimarca cede la Norvegia alla Svezia
1784 Il Congresso degli Stati Uniti ratifica il Trattato di Parigi che sancisce la fine della Guerra di indipendenza americana
1731 A Göteborg viene fondata la Compagnia svedese delle Indie Orientali
1724 Filippo V di Spagna abdica in favore del figlio. Il decreto fu, tuttavia, presentato al principe il 15 gennaio e il 16 divenne effettivo.
1690 A Norimberga in Germania, viene inventato il clarinetto
1639 Viene adottata la prima costituzione del Connecticut
1526 Carlo V d'Asburgo impone a Francesco I di Valois, in cambio della sua liberazione, di firmare il trattato che prevedeva la rinuncia da parte della Francia al Regno di Napoli, al Ducato di Milano e alla Borgogna, oltre alla concessione dei suoi due figli come ostaggi agli austro-spagnoli.
1301 Andrea III d'Ungheria muore, ponendo fine alla dinastia degli Arpadi
Santi del giorno
Divina Pastora, venerata in Venezuela
Capodanno ortodosso
Santa Cristiana di Georgia (Nino), apostola della Georgia