S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

L'ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità.
(Winston Churchill)

 

 

Notizie in tempo reale


Nel primo viaggio apostolico di Papa Leone XIV in Turchia e in Libano, ci sarà un importante segno di dialogo interreligioso: la visita alla Moschea Blu di Istanbul. In Libano tra gli appuntamenti salienti: un incontro ecumenico e interreligioso e un preghiera silenziosa nel luogo dove si verificò l'esplosione al porto di Beirut. Il viaggio si terrà dal 27 novembre al 2 dicembre. Toccherà otto diversi luoghi. Motto del viaggio: "Un solo Signore, una sola fede", per "costruire fraternità e dialogo tra Oriente e Occidente"
L'uragano Melissa, categoria 5 (massimo livello) sta attraversando i Caraibi: venti a 260Km/h, piogge, inondazioni improvvise e catastrofiche hanno messo a rischio almeno 1,6 milioni di bambini. Emerge dalle stime dell'Unicef. Impatto violento su Giamaica, Haiti, Cuba e Repubblica Dominicana. Danni enormi. L'Unicef contribuisce a rafforzare le capacità nazionali di anticipare e rispondere alle emergenze legate al clima e di fornire servizi ai bambini. Negli ultimi 10 anni, 11 milioni di persone, 4 milioni bimbi, sono state colpite.
"Ho scoperto che su un sito per adulti circolano immagini di me nuda, generate con l'intelligenza artificiale". Così la giornalista Francesca Barra in una denuncia sui social. "Non sono io. Qualcuno ha costruito una menzogna. Ho pensato ai miei e ai figli di altri e ho provato imbarazzo e paura.Non è arte E' violenza digitale, abuso. Le tecnologie dovrebbero essere strumenti di progresso, non di sopraffazione".La polizia postale indaga su un nuovo sito sessista.Tra le vittime Loren, Ferragli. Con l'AI create immagini pornografiche.
"Se cresce lo spread, se sale il rating dell'Italia, se le banche hanno potuto approfittare dei 200mld messi a disposizione dal governo Conte per rinegoziare con la garanzia dello Stato prestiti che avevano già erogato, o crediti del superbonus, sempre grazie a a Conte, è giusto ci diano una mano a continuare in una politica così profittevole".Così la premier Meloni nel libro di Vespa. "Se su 44 mld di profitti ce ne mettono a disposizione 5 per aiutare le fasce più deboli, credo che possiamo essere soddisfatti noi e possano esserlo loro"
Un piano per la pace in Ucraina come quello per Gaza messo in campo da Trump è stato proposto dal premier inglese Starmer, ma per il presidente ucraino Zelensky le due situazioni sono diverse L'idea, presentata alla coalizione dei Volenterosi nell'ultima riunione, piace a Kiev e tra 10 giorni dovrebbe essere sviluppata. Zelensky è disponbile, ma "scettico" che Putin possa accettarla. Così in un'intervista ad Axios.Le nuove sanzioni a Mosca "sono un'arma, ma senza razzi a lungo raggio ci sarà un'escalation. Trump è preoccupato", dice.
"L'Unione europea non conta nulla. E Trump sbaglia su Putin, andrò da lui per fargli togliere le sanzioni alla Russia". Così il premier ungherese Orban, parlando con i giornalisti a margine della sua visita a Roma. "Abbiamo appaltato agli americani e ai russi la possibilità' di risolvere la guerra. Noi non abbiamo un ruolo, siamo fuori dai giochi", sostiene Orban. "Presto sarò da Trump per risolvere il problema delle sanzioni al petrolio". Poi l'incontro con la premier, Meloni.
ll primo ministro ungherese Orban in Vaticano da Papa Leone XIV.Un incontro atteso e simbolico per affermare la linea di Budapest contro il coinvolgimento europeo nella guerra tra Russia e Ucraina. "Vogliamo stare lontani dalla febbre della guerra che si sta diffondendo in tutto il mondo, ed è per questo che, fin dall'inizio del conflitto tra Russia e Ucraina, abbiamo organizzato una coalizione contro la guerra". Incontro di Orban anche con la premier Meloni.
Igor Tudor è stato esonerato da tecnico della Juventus. La decisione del club è stata presa dopo la sconfitta di domenica sera all'Olimpico contro la Lazio (terza consecutiva fra campionato e Champions) e un totale di otto partite senza vittorie. Per la sostituzione, almeno per il turno infrasettimanale contro l'Udinese, la società ha optato per la soluzione interna, con la panchina affidata al tecnico della Next Gen, Massimo Brambilla. Poi si pensa a Spalletti, Mancini o Palladino.
Il Presidente della Repubblica Mattarella apre "I giorni della ricerca" ricevendo al Quirinale la Fondazione Airc. Un appuntamento che dal 1995 informa sui progressi della ricerca per prevenzione, diagnosi e cura del cancro. "Oggi dopo una diagnosi oncologica vivono milioni di persone. Tanti possono dirsi guariti e sono tornati alla vita familiare, sociale, professionale" e "più che opportune e doverose le norme per assicurare l'oblio oncologico", ha detto, e "la strada maestra è quella della ricerca".
Incidente sull'autostrada A57, la tangenziale di Mestre (Venezia): una donna è morta in seguito a un violento schianto con la propria auto contro il casello autostradale. I vigili del fuoco, assieme al personale medico del 118, sono intervenuti immediatamente e hanno estratto la conducente dalla vettura. Non è chiara la dinamica. E' successo poco prima delle 5 del mattino. Chiusa la pista di esazione e quella a lato, che hanno riportato danni strutturali.
Scambio di accuse tra le forze israeliane e la missione Onu in Libano. Ieri l'Unifil ha detto che un drone Idf ha sganciato una granata sui Caschi blu e in contemporanea un carro israeliano ha sparato contro la pattuglia Onu. Oggi Israele accusa: il drone non era una minaccia per l'Unifil, che però ha "deliberatamente sparato" contro il velivolo, abbattendolo. La granata israeliana è stata sganciata dopo, sostengono le Idf.
Incidente mortale in Friuli. Una persona è stata travolta e uccisa mentre in bicicletta stava transitando lungo il ponte della Delizia, che collega Casarsa (Pordenone) a Codroipo (Udine).Numerose squadre di soccorso giunte sul posto, inclusa l'eliambulanza, ma il medico ha constatato l'immediato decesso. Il pirata della strada è fuggito. Il veicolo che ha investito il ciclista potrebbe essere un furgone:unica traccia lasciata a terra è un pezzo di specchietto. La vittima indossava un giubbino ad alta visibilità.Dinamica da ricostruire
Tre raid israeliani e due morti a Khan Younis, Gaza Sud, e droni Idf vicino ai campi profughi di Gaza City, riferisce l'emittente Al Jazeera Arabic. Gli attacchi sono spiegati dalle Idf con la necessità di colpire presunti terroristi. Per Hamas, "chiare" violazioni della tregua. "Non le consideriamo tali", dice il segretario Usa Rubio. Dall'Egitto 12 mezzi pesanti per cercare i corpi degli israeliani morti in cattività. L'agenzia Onu per i rifugiati:Israele continua a impedire accesso.
Due morti a Rieti, lungo la via Salaria, per un incidente fra due auto all' altezza del bivio che porta in città. Strada temporaneamente chiusa al km 70 nelle due direzioni; traffico deviato sulla Provinciale Turanense per le auto e sulla strada 578"Salto Cicolana" per i mezzi pesanti. Già significative le ripercussioni sul traffico e lunghissime le code verso Roma. Disagi anche in direzione di Rieti.
Il presidente russo "dovrebbe far finire la guerra" in Ucraina, "invece di testare missili". Lo ha detto Donald Trump ai giornalisti, durante il volo da Kuala Lumpur al Giappone. Il presidente Usa commentava l'annuncio di Putin, ieri, del test del nuovo missile nucleare russo: gittata "illimitata", coperti 14mila chilometri in 15 ore. "Inopportuno", ha detto Trump, il collaudo. Putin dovrebbe piuttosto "far finire una guerra che sarebbe dovuta durare una settimana e che sta per entrare nel quarto anno".
Trump ha lasciato la Malesia ed è in volo verso il Giappone, seconda tappa del suo tour asiatico. A Tokyo incontrerà l'imperatore Naruhito e la neopremier Takaichi. Il presidente Usa non parteciperà quindi alla piattaforma multilaterale organizzata dall'Asean (Associazione Nazioni del Sud-Est asiatico asiatico) nell' ambito del vertice di Kuala Lumpur. "Firmati importanti accordi", scrive Trump su Truth; la bozza del documento fa trapelare preoccupazione per le tensioni internazionali.
La Difesa russa ha detto di aver abbattuto nella notte quasi 200droni ucraini. Un morto a Pogor, nella regione di Bryansk, dove è stato colpito un minibus: la vittima è l'autista e 5 dei passeggeri sono rimasti feriti. Bryansk e regione di Mosca le più bersagliate: 47 e 34 dei 193droni lanciati da Kiev. Anche Kiev parla di "decine" di droni verso la Russia, 30 dei quali abbattuti. Ieri un drone ucraino ha ucciso una persona nella regione di Belgorod.
Due velivoli della Marina Usa si sono schiantati domenica nel Mar Cinese Meridionale in incidenti separati. Lo hanno riferito le autorità, senza che siano state segnalate vittime. Il primo incidente ha coinvolto un elicottero MH60R Sea Hawk, che "si è schiantato nelle acque del Mar Cinese Meridionale mentre svolgeva operazioni di routine dalla portaerei USS Nimitz".Il secondo, un caccia Boeing F/A18F Super Hornet si è schiantato nel Mar Cinese Meridionale, anch'esso "durante operazioni di routine" dalla USS Nimitz.
La Lituania ha chiuso a "tempo indeterminato" i valichi di frontiera con la Bielorussia, dopo che palloni aerostatici hanno violato lo spazio aereo per la terza notte consecutiva. Il Centro nazionale di gestione delle crisi di Vilnius lo ha annunciato, citando motivi di sicurezza e la necessità di prevenire nuove incursioni. L'aeroporto internazionale della capitale è rimasto bloccato per ore, con voli dirottati o cancellati a causa di palloni provenienti da est.