Tutti pensano a cambiare l'umanità, e nessuno pensa a cambiare sé stesso.
(Lev Tolstoj)
Notizie in tempo reale
E' in condizioni "stabili, ma di grave criticità" il bambino di 2 anni di Napoli a cui il 23 dicembre è stato trapiantato un cuore danneggiato nel trasporto dal donatore. Atteso per l' esito della nuova valutazione dei medici.Dopo la riunione di ieri al Monaldi, la madre del piccolino ha riferito che "sarebbe ancora operabile, qualora ci fosse la disponibilità di un organo".
Dall'inchiesta emerge che "il frigo utilizzato per trasferire il cuore non era a norma, privo di sistemi di controllo-monitoraggio delle temperature".
Il premier Giorgia Meloni ha telefonato a Patrizia Mercolino, la madre del bambino di due anni ricoverato in condizioni gravissime dopo aver ricevuto l'impianto di un cuore danneggiato nel trasporto dell'organo.
"Avrete giustizia", ha detto Meloni e ha rimarcato che si sta facendo il possibile per trovare un cuore compatibile.
La signora Patrizia ha ringraziato il presidente del Consiglio ribadendo che in questo momento la priorità "è avere un cuore nuovo per mio figlio e vederlo tornare a casa guarito".
"L'Italia non può e non deve restare ai margini del processo di pace" in Medio Oriente. Così il ministro degli Esteri alla Camera sul Board of Peace per Gaza
"L'assenza dell'Italia a un tavolo in cui si discute di pace nel Mediterraneo sarebbe non solo politicamente incomprensibile, ma anche contrario" a lettera e spirito dell'art.11 della Costituzione, ha detto. E poi ha puntualizzato: il ruolo di osservatore è "una soluzione equilibrata e rispettosa dei vincoli costituzionali"."L'obiettivo del nostro impegno, costruire soluzione a 2 Stati".
Rinviato a giudizio Stefano Bandecchi, sindaco di Terni, con l'accusa di evasione fiscale. Contestato al sindaco il mancato versamento di circa 20 mln di euro tra il 2018 e il 2022, quale amministratore di fatto dell'ateneo telematico Università Niccolò Cusano.
"Nessuna sorpresa, me lo aspettavo, tutto come previsto. Speriamo di poter dimostrare nel processo l'innocenza", ha detto Bandecchi uscendo dall'aula.A processo anche 3 dirigenti della società.Dovrà comparire il 4 giugno davanti al Tribunale monocratico.
Khamenei, la guida suprema dell'Iran, proprio mentre sono in corso a Ginevra i colloqui indiretti con gli Stati Uniti lancia un monito, dicendo che la portaerei Usa nel Golfo potrebbe essere affondata.
"Continuano a dire che hanno inviato una portaerei verso l'Iran. Benissimo.
Una portaerei è certamente un mezzo pericoloso.Ma più pericolosa della portaerei è l'arma che può farla affondare", ha dichiarato il leader di Teheran, aggiungendo che gli Usa non riusciranno a distruggere la Repubblica Islamica.
Il reverendo Jesse Jackson, attivista per i diritti civili e due volte candidato alla Casa Bianca, è morto a 84 anni "Nostro padre era un leader al servizio della nostra famiglia, ma anche degli oppressi, dei senza voce e degli emarginati in tutto il mondo", ha dichiarato la famiglia in una nota.
Nato a Greenville, nella Carolina del Sud, raggiunse la notorietà per le sue battaglie per i diritti civili, partecipando alle manifestazioni con Martin Luther King Jr.fin dalla celebre marcia di Selma del 1965.
"Un Paese, due emigrazioni": è il titolo del rapporto in cui Svimez e Save the Children fotografano la mobilità demografica del Mezzogiorno d'Italia.
I giovani vanno al Nord già all'Università, il che rende più probabile un inserimento lavorativo lontano da casa.
Gli anziani raggiungono figli e nipoti.
In 20 anni, oltre 350mila i laureati 25-34enni non rientrati al Sud dal Nord e altri 63mila partiti per l'estero.
Quasi raddoppiati, da 96mila a 184mila, i "nonni con la valigia".
Cinque ragazzi sono morti e altri 4 sono rimasti lievemente feriti in un incendio a Manlleu, comune catalano a circa 80 chilometri da Barcellona.
Le fiamme sarebbero partite da un magazzino, sul tetto di un palazzo di 5 piani. Da capire perché i ragazzi fossero lì: tra le ipotesi è che usassero il locale come abitazione.
I vigili del fuoco sono intervenuto e domato le fiamme nel giro di mezz'ora: poi sono entrati e hanno trovato le vittime.
Continua la crescita delle esportazioni italiane: a dicembre l'Istat stima un un aumento congiunturale dello 0,3%. Su base annua l'export è cresciuto del 4,9% in termini monetari e del 3,6% in volume.
L'import aumenta dello 0,1% su base men mensile. La crescita tendenziale è del 3,4% in valore - determinata da aumento importazioni dai paesi Ue (+7,1%) mentre si riducono quelle dai Paesi extra Ue (-1,1%) - e del 7,7% in volume.
Aria irrespirabile ancora adesso nel quartiere napoletano di Chiaia dove un incendio ha danneggiato lo storico Teatro Sannazaro, edificato nel 1847.
I Vigili del fuoco sono ancora al lavoro: la cupola del Teatro, danneggiata dalle fiamme, sarebbe collassata sulla platea.
Il Sannazaro è incluso in un edificio più ampio: evacuati i residenti.
Si seguono tutte le piste, a partire da un cortocircuito.
Incendio nel cuore di Napoli: in fiamme il Teatro Sannazaro.
I Vigili del fuoco sono sul posto e quattro persone sarebbero rimaste intossicate dal fumo.
Al momento, sembra sia andata distrutta la cupola del teatro. Sarebbero stati danneggiati anche i palazzi adiacenti.
I residenti sgomberati.
Attesa a Ginevra la ripresa dei colloqui tra Russia e Ucraina con la mediazione degli Stati Uniti, dopo due round di negoziati ad Abu Dhabi.
"L'Ucraina farebbe bene a sedersi velocemente al tavolo delle trattative", ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a bordo dell'Air Force One in dichiarazioni rilanciate dalla Cnn.
E ha definito "significativi" i prossimi negoziati per un accordo con Kiev.
Oggi a Ginevra anche i colloqui sul controverso programma nucleare iraniano Trump: "Parteciperò indirettamente".
Le autorità ucraine hanno dichiarato l'allerta aerea in tutto il Paese a causa di missili da crociera lanciati dalle forze russe a poche ore dall' inizio dei colloqui Mosca-Kiev-Usa a Ginevra. Lo riferisce Ukrinform.
I missili sorvolano Sharhorod in direzione di Kamyats-Podilskyi, altri sono diretti verso Vinnytsia. Missili anche verso Odessa. In precedenza il presidente ucraino Zelensky aveva avvertito che le forze russe preparavano massicci attacchi.
Hillary Clinton ha accusato l'amministrazione del presidente Trump di "insabbiamento" dei fascicoli relativi al defunto pedofilo Jeffrey Epstein.
"Fate uscire i fascicoli. Stanno procedendo a rilento", ha detto l'ex Segretario di Stato americano alla Bbc a Berlino, dove ha partecipato all'annuale Forum Mondiale. La Casa Bianca ha insistito sul fatto che, pubblicando i fascicoli, hanno fatto "più per le vittime di quanto abbiano mai fatto i Democratici".
E' morto ieri a 96 anni il grande documentarista, regista e produttore Frederick Wiseman.
Lo annunciano la sua società di produzione la Zipporah Films e la famiglia.
Fra i tanti premi ricevuti, il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia nel 2014 e l'Oscar alla carriera nel 2017. I suoi film, da Titicut Follies (1967) al suo lavoro più recente, Menus Plaisirs Les Troisgros (2023), sono celebrati per la loro complessità, la potenza narrativa.
A Odessa due persone sono rimaste ferite e una struttura infrastrutturale oltre ad un edificio residenziale sono stati danneggiati a seguito di un attacco con un drone russo.
Lo ha riferito il direttore dell'amministrazione di Odessa Serhiy Lysak, su Telegram. "A seguito dell'attacco, infrastrutture ed edifici civili sono stati danneggiati. In una zona, è scoppiato un incendio ai piani superiori di un edificio residenziale. In un'altra, sono stati danneggiati un negozio e una stazione di servizio", ha scritto.
Trump ha avvertito l'Iran:"Se non farà l'accordo ci saranno conseguenze", ribadendo la necessità di un'intesa sul nucleare entro il prossimo mese. Senza negoziati, Teheran, ha ribadito Trump, affronterà eventi "molto traumatici".
Intanto ieri sera gli abitanti di Abdanan, nella provincia occidentale di Ilam in Iran, hanno manifestato scandendo lo slogan 'Morte a Khamenei', in vista delle commemorazioni del 40° giorno in ricordo dei dissidenti uccisi, tra cui Alireza Seidi e Yasin Elahi. Lo scrive Iran International.
Un uomo di 58 anni è stato trovato morto ieri sera a Torino, con una profonda ferita al collo, compatibile con un'arma da taglio.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della squadra Mobile della polizia, guidata dal dirigente Davide Corazzini, la polizia scientifica e i carabinieri.
Sono in corso accertamenti per ricostruire la dinamica e le cause della morte. Il corpo dell'uomo è stato trovato in via San Marino, all'altezza del civico 133, nel quartiere Santa Rita, periferia sud del capoluogo piemontese.
Notizie in tempo reale! Ore 15:30
Bimbo trapiantato, frigo non era a norma
È in condizioni stabili, ma di grave criticità il bambino di 2 anni di Napoli a cui il 23 dicembre è stato trapiantato un cuore danneggiato nel trasporto dal donatore. Atteso per l' esito della nuova valutazione dei medici.Dopo la riunione di ieri al Monaldi, la madre del piccolino ha riferito che sarebbe ancora operabile, qualora ci fosse la disponibilità di un organo.
Dall'inchiesta emerge che il frigo utilizzato per trasferire il cuore non era a norma, privo di sistemi di controllo-monitoraggio delle temperature.
Ore 14:50
Meloni a madre bimbo: Avrete giustizia
Il premier Giorgia Meloni ha telefonato a Patrizia Mercolino, la madre del bambino di due anni ricoverato in condizioni gravissime dopo aver ricevuto l'impianto di un cuore danneggiato nel trasporto dell'organo.
Avrete giustizia, ha detto Meloni e ha rimarcato che si sta facendo il possibile per trovare un cuore compatibile.
La signora Patrizia ha ringraziato il presidente del Consiglio ribadendo che in questo momento la priorità è avere un cuore nuovo per mio figlio e vederlo tornare a casa guarito.
Ore 14:10
Gaza, Tajani: Italia non starà a margini
L'Italia non può e non deve restare ai margini del processo di pace in Medio Oriente. Così il ministro degli Esteri alla Camera sul Board of Peace per Gaza
L'assenza dell'Italia a un tavolo in cui si discute di pace nel Mediterraneo sarebbe non solo politicamente incomprensibile, ma anche contrario a lettera e spirito dell'art.11 della Costituzione, ha detto. E poi ha puntualizzato: il ruolo di osservatore è una soluzione equilibrata e rispettosa dei vincoli costituzionali.L'obiettivo del nostro impegno, costruire soluzione a 2 Stati.
Ore 13:30
Stefano Bandecchi rinviato a giudizio
Rinviato a giudizio Stefano Bandecchi, sindaco di Terni, con l'accusa di evasione fiscale. Contestato al sindaco il mancato versamento di circa 20 mln di euro tra il 2018 e il 2022, quale amministratore di fatto dell'ateneo telematico Università Niccolò Cusano.
Nessuna sorpresa, me lo aspettavo, tutto come previsto. Speriamo di poter dimostrare nel processo l'innocenza, ha detto Bandecchi uscendo dall'aula.A processo anche 3 dirigenti della società.Dovrà comparire il 4 giugno davanti al Tribunale monocratico.
Ore 12:46
Iran, Khamenei minaccia gli Stati Uniti
Khamenei, la guida suprema dell'Iran, proprio mentre sono in corso a Ginevra i colloqui indiretti con gli Stati Uniti lancia un monito, dicendo che la portaerei Usa nel Golfo potrebbe essere affondata.
Continuano a dire che hanno inviato una portaerei verso l'Iran. Benissimo.
Una portaerei è certamente un mezzo pericoloso.Ma più pericolosa della portaerei è l'arma che può farla affondare, ha dichiarato il leader di Teheran, aggiungendo che gli Usa non riusciranno a distruggere la Repubblica Islamica.
Ore 12:10
Addio a Jesse Jackson, icona Usa diritti
Il reverendo Jesse Jackson, attivista per i diritti civili e due volte candidato alla Casa Bianca, è morto a 84 anni Nostro padre era un leader al servizio della nostra famiglia, ma anche degli oppressi, dei senza voce e degli emarginati in tutto il mondo, ha dichiarato la famiglia in una nota.
Nato a Greenville, nella Carolina del Sud, raggiunse la notorietà per le sue battaglie per i diritti civili, partecipando alle manifestazioni con Martin Luther King Jr.fin dalla celebre marcia di Selma del 1965.
Ore 11:36
Dal Sud al Nord giovani e anche anziani
Un Paese, due emigrazioni: è il titolo del rapporto in cui Svimez e Save the Children fotografano la mobilità demografica del Mezzogiorno d'Italia.
I giovani vanno al Nord già all'Università, il che rende più probabile un inserimento lavorativo lontano da casa.
Gli anziani raggiungono figli e nipoti.
In 20 anni, oltre 350mila i laureati 25-34enni non rientrati al Sud dal Nord e altri 63mila partiti per l'estero.
Quasi raddoppiati, da 96mila a 184mila, i nonni con la valigia.
Ore 11:16
Rogo in magazzino, 5 morti in Catalogna
Cinque ragazzi sono morti e altri 4 sono rimasti lievemente feriti in un incendio a Manlleu, comune catalano a circa 80 chilometri da Barcellona.
Le fiamme sarebbero partite da un magazzino, sul tetto di un palazzo di 5 piani. Da capire perché i ragazzi fossero lì: tra le ipotesi è che usassero il locale come abitazione.
I vigili del fuoco sono intervenuto e domato le fiamme nel giro di mezz'ora: poi sono entrati e hanno trovato le vittime.
Ore 10:30
Commercio estero, export in crescita
Continua la crescita delle esportazioni italiane: a dicembre l'Istat stima un un aumento congiunturale dello 0,3%. Su base annua l'export è cresciuto del 4,9% in termini monetari e del 3,6% in volume.
L'import aumenta dello 0,1% su base men mensile. La crescita tendenziale è del 3,4% in valore - determinata da aumento importazioni dai paesi Ue (+7,1%) mentre si riducono quelle dai Paesi extra Ue (-1,1%) - e del 7,7% in volume.
Ore 09:35
Rogo Sannazaro, fumo nero a Chiaia
Aria irrespirabile ancora adesso nel quartiere napoletano di Chiaia dove un incendio ha danneggiato lo storico Teatro Sannazaro, edificato nel 1847.
I Vigili del fuoco sono ancora al lavoro: la cupola del Teatro, danneggiata dalle fiamme, sarebbe collassata sulla platea.
Il Sannazaro è incluso in un edificio più ampio: evacuati i residenti.
Si seguono tutte le piste, a partire da un cortocircuito.
Ore 08:43
Napoli, in fiamme il Teatro Sannazaro
Incendio nel cuore di Napoli: in fiamme il Teatro Sannazaro.
I Vigili del fuoco sono sul posto e quattro persone sarebbero rimaste intossicate dal fumo.
Al momento, sembra sia andata distrutta la cupola del teatro. Sarebbero stati danneggiati anche i palazzi adiacenti.
I residenti sgomberati.
Ore 08:05
Ucraina e Iran, oggi colloqui a Ginevra
Attesa a Ginevra la ripresa dei colloqui tra Russia e Ucraina con la mediazione degli Stati Uniti, dopo due round di negoziati ad Abu Dhabi.
L'Ucraina farebbe bene a sedersi velocemente al tavolo delle trattative, ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a bordo dell'Air Force One in dichiarazioni rilanciate dalla Cnn.
E ha definito significativi i prossimi negoziati per un accordo con Kiev.
Oggi a Ginevra anche i colloqui sul controverso programma nucleare iraniano Trump: Parteciperò indirettamente.
Ore 07:08
Ucraina: pioggia missili russi, allerta
Le autorità ucraine hanno dichiarato l'allerta aerea in tutto il Paese a causa di missili da crociera lanciati dalle forze russe a poche ore dall' inizio dei colloqui Mosca-Kiev-Usa a Ginevra. Lo riferisce Ukrinform.
I missili sorvolano Sharhorod in direzione di Kamyats-Podilskyi, altri sono diretti verso Vinnytsia. Missili anche verso Odessa. In precedenza il presidente ucraino Zelensky aveva avvertito che le forze russe preparavano massicci attacchi.
Ore 04:51
H Clinton: Trump, insabbiati file Epstein
Hillary Clinton ha accusato l'amministrazione del presidente Trump di insabbiamento dei fascicoli relativi al defunto pedofilo Jeffrey Epstein.
Fate uscire i fascicoli. Stanno procedendo a rilento, ha detto l'ex Segretario di Stato americano alla Bbc a Berlino, dove ha partecipato all'annuale Forum Mondiale. La Casa Bianca ha insistito sul fatto che, pubblicando i fascicoli, hanno fatto più per le vittime di quanto abbiano mai fatto i Democratici.
Ore 04:08
Morto il grande documentarista Wiseman
È morto ieri a 96 anni il grande documentarista, regista e produttore Frederick Wiseman.
Lo annunciano la sua società di produzione la Zipporah Films e la famiglia.
Fra i tanti premi ricevuti, il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia nel 2014 e l'Oscar alla carriera nel 2017. I suoi film, da Titicut Follies (1967) al suo lavoro più recente, Menus Plaisirs Les Troisgros (2023), sono celebrati per la loro complessità, la potenza narrativa.
Ore 03:22
Odessa, raid russo con drone: 2 feriti
A Odessa due persone sono rimaste ferite e una struttura infrastrutturale oltre ad un edificio residenziale sono stati danneggiati a seguito di un attacco con un drone russo.
Lo ha riferito il direttore dell'amministrazione di Odessa Serhiy Lysak, su Telegram. A seguito dell'attacco, infrastrutture ed edifici civili sono stati danneggiati. In una zona, è scoppiato un incendio ai piani superiori di un edificio residenziale. In un'altra, sono stati danneggiati un negozio e una stazione di servizio, ha scritto.
Ore 02:08
Nucleare, ultimatum di Trump a Teheran
Trump ha avvertito l'Iran:Se non farà l'accordo ci saranno conseguenze, ribadendo la necessità di un'intesa sul nucleare entro il prossimo mese. Senza negoziati, Teheran, ha ribadito Trump, affronterà eventi molto traumatici.
Intanto ieri sera gli abitanti di Abdanan, nella provincia occidentale di Ilam in Iran, hanno manifestato scandendo lo slogan 'Morte a Khamenei', in vista delle commemorazioni del 40° giorno in ricordo dei dissidenti uccisi, tra cui Alireza Seidi e Yasin Elahi. Lo scrive Iran International.
Ore 00:25
Torino, rinvenuto uomo morto in strada
Un uomo di 58 anni è stato trovato morto ieri sera a Torino, con una profonda ferita al collo, compatibile con un'arma da taglio.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della squadra Mobile della polizia, guidata dal dirigente Davide Corazzini, la polizia scientifica e i carabinieri.
Sono in corso accertamenti per ricostruire la dinamica e le cause della morte. Il corpo dell'uomo è stato trovato in via San Marino, all'altezza del civico 133, nel quartiere Santa Rita, periferia sud del capoluogo piemontese.
Cosa accadde oggi
2012 Christian Wulff si dimette da Presidente della Repubblica Federale Tedesca.
2011 La "giornata della collera" dà il via alle sommosse popolari in Libia contro il regime di Mu'ammar Gheddafi.
2009 Walter Veltroni si dimette dalla carica di segretario del Partito Democratico.
2008 Il governo provvisorio del Kosovo proclama unilateralmente la propria indipendenza dalla Serbia, dando vita alla Repubblica del Kosovo.
2005 L'Università di Bologna conferisce una laurea honoris causa in Ingegneria aerospaziale a Ermanno Bazzocchi, padre dei jet d'addestramento Aermacchi MB-326 e Aermacchi MB-339
1996 A Filadelfia (Pennsylvania), il campione del mondo di scacchi Garry Kasparov batte il supercomputer Deep Blue
1992 Una corte di Milwaukee (Wisconsin) condanna all'ergastolo il serial killer Jeffrey Dahmer
1992 A Milano il socialista Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio, viene arrestato dopo aver incassato una tangente di 7 milioni da un'impresa di pulizia in cambio della concessione di un appalto. Comincia l'inchiesta Mani pulite.
1990 Istituita la giornata internazionale del gatto
1984 Prima mondiale di C'era una volta in America di Sergio Leone in Canada
1980 Prima ascensione invernale dell'Everest (Leszek Cichy e Krzysztof Wielicki)
1979 La Cina invade il Vietnam
1972 Le vendite del Volkswagen Maggiolino superano quelle della Ford Modello T
1968 A Springfield (Massachusetts) apre il Naismith Memorial Basketball Hall of Fame
1952 Oslo, Norvegia: Giuliana Minuzzo è la prima italiana a vincere una medaglia (bronzo nella discesa libera) nella storia dei Giochi olimpici invernali
1947 Propaganda: Voice of America inizia le trasmissioni radio verso l'Unione Sovietica
1944 Seconda guerra mondiale: Inizia la battaglia dell'Atollo Eniwetok. Finirà con una vittoria statunitense il 22 febbraio
1933 Il Blaine Act pone fine al proibizionismo negli Stati Uniti
1933 Il periodico Newsweek viene pubblicato per la prima volta
1867 La prima nave attraversa il canale di Suez
1865 Guerra di secessione americana: Columbia (Carolina del Sud) brucia mentre le truppe confederate fuggono davanti all'avanzata delle truppe unioniste
1854 Il Regno Unito riconosce l'indipendenza dello Stato Libero di Orange
1848 Carlo Alberto con le lettere patenti riconosce ai Valdesi diritti civili e politici
1820 La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti promulga il Compromesso del Missouri
1801 Thomas Jefferson viene eletto presidente degli Stati Uniti e Aaron Burr vice presidente, dopo che il pareggio ottenuto alle elezioni viene risolto dalla Camera dei Rappresentanti
1653 Arcangelo Corelli, grande violinista e compositore, nasce a Fusignano
1621 Miles Standish viene nominato come primo comandante della Colonia di Plymouth
1448 Concordato di Vienna fra Federico III d'Asburgo e papa Niccolò V (in vigore fino al 1806)
Santi del giorno
Sette santi fondatori dell'Ordine dei servi di Maria