Non essere amati è una semplice sfortuna; la vera disgrazia è non amare.
(Albert Camus)
Notizie in tempo reale
Il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, ha detto che l'intero sistema di fucili, armi pesanti e missili è pronto a "difendere l'intera area dell' asse Caracas-La Guaira", citando, oltre alla capitale, la città in cui ha sede il principale porto del Paese.
Maduro ha aggiunto "sono molto lieto di vedere che il deposito di armi dei miliziani è installato e funzionante".
L'annuncio è arrivato in concomitanza con le recenti minacce di Trump, che ha intensificato la sua politica di pressione nei confronti di Caracas.
La Corte di appello di Firenze ha confermato la condanna dei 5 poliziotti imputati nel processo bis sul rimpatrio di Alma Shalabayeva, moglie del dissidente kazako espulsa dall'Italia nel 2013, con la figlia, Alua, di 6 anni.
Confermata la sentenza di I grado a Perugia, con parziale riforma dell'interdizione dai pubblici uffici da perpetua a 5 anni. L'accusa è sequestro di persona per irregolarità nelle procedure di espulsione. "Decisione giusta, incredibile, difficile stare contro alti funzionari", ha detto Alma Shalabayeva.
Il vertice dei leader di Centrodestra sulla Manovra si terrà nel pomeriggio a Palazzo Chigi.
La riunione è in programma attorno alle ore 18, dopo quella del Consiglio dei ministri, convocata per le ore 17.
All'ordine del giorno del CdM, anche misure urgenti per assicurare la continuità operativa degli stabilimenti Ex Ilva.
Sorteggiati a Zurigo gli accoppiamenti dei playoff Mondiali, ultima chance per raggiungere la rassegna iridata 2026.
La nazionale di Gattuso sfiderà in semifinale l'Irlanda del Nord, gara secca che gli azzurri giocheranno in casa giovedì 26 marzo.
In caso di vittoria, l'Italia affronterà in finale (31 marzo) la vincente del confronto tra il Galles e la Bosnia di Dzeko. Questo match, per esito del sorteggio, verrà giocato in trasferta dagli azzurri.Per centrare il Mondiale servirà quindi un'impresa lontano da casa.
Su richiesta dei sindacati e degli enti locali, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso ha convocato per il 28 novembre un incontro sul futuro degli stabilimenti del Nord Italia dell'ex Ilva con i rappresentanti dei lavoratori e dei territori interessati.
La riunione riguarderà i siti di Genova Cornigliano, Novi Ligure e Racconigi.
L'obiettivo è di aggiornare le parti anche alla luce del piano di manutenzione degli impianti e di formazione dei lavoratori presentato nel corso dell'ultima riunione sull'Ilva.
Andrea Sempio, indagato per l'omicidio in concorso di Chiara Poggi a Garlasco, è a Roma con il suo avvocato Angela Taccia. Al laboratorio Genomica dalla genetista Marina Baldi per "un confronto e avere ulteriori certezze", ha detto Sempio. Poi:"Ho detto tutto ieri sera" a Bruno Vespa a Cinque Minuti e Porta a Porta. "Sento un po' di accanimento.
Sono costretto a vivere come ai domiciliari". Spero sia "in buona fede".
"Ad oggi il colpevole è Alberto Stasi e non ho motivo di pensare il contrario", ha ribadito il 37enne indagato.
"Pronti a inviare i carabinieri per rafforzare il contingente che forma la polizia in Cisgiordania, anche per operare nella striscia di Gaza. La formazione in Giordania o in Egitto".
Così Tajani al suo arrivo al Consiglio Esteri a Bruxelles. Sul possibile piano Usa per la pace in Ucraina: "L'Ue deve avere un ruolo. Se cade Kiev aumentano i rischi per l'Europa". Ok usare gli asset russi congelati per finanziare un prestito a Kiev, "ma che non si trasformi in un boomerang".Quirinale? L'incontro Meloni-Mattarella ha chiuso il caso
Papa Leone XIV al Sacro Convento di Assisi nella cripta per pregare sulla tomba di San Francesco. "E' una benedizione poter venire in questo luogo sacro. Siamo vicini agli 800 anni dalla morte di Francesco, grande, umile, povero santo, mentre il mondo cerca segni di speranza.Tornerò nel 2026". Ai frati: "Siate segni viventi di San Francesco".
Accompagnato dal presidente Cei, Zuppi, il Papa ha visto i Cardinali in Assemblea nella Basilica S.Maria degli Angeli:"Camminiamo insieme", ha detto loro.
Poi, Messa nel Monasetero di Montefalco
11.00
Nel mondo 417 milioni di bambini, più di uno su cinque nei Paesi a basso e medio reddito, vivono in condizioni di povertà privati di almeno due beni di prima necessità: nutrizione e igiene.
Emerge dal rapporto Unicef nella Giornata mondiale dell'Infanzia-adolescenza
La ricerca si basa su dati di 130Paesi misurando le privazioni in 6 categorie: istruzione, salute, condizione abitativa, nutrizione, servizi igienici , acqua
I tassi più elevati di povertà in Africa subsahariana e nell'Asia meridionale
"I conflitti si moltiplicano, le crisi umanitarie e disuguaglianze si aggravano, e i più piccoli pagano il prezzo più alto". Così Mattarella nella Giornata Mondiale dell'Infanzia e Adolescenza.
"La sofferenza di un bambino è la sconfitta di un'intera comunità. Vanno accolti, ascoltati, rispettati, e la collettività ritrova la speranza del futuro", ha sottolineato."Anche in Italia persistono situazioni di abbandono e marginalità: non si può stare in silenzio.
Troppi ragazzi nascondono rabbia e fragilità in mutismo o dietro al computer"
Al via 24 ore di sciopero da subito. Le hanno proclamate i sindacati all'ex Ilva di Taranto, oggi Acciaierie d'Italia, dopo le assemblee di stamattina con i lavoratori. Si protesta contro la rottura all'incontro martedì con il governo. I lavoratori occupano la fabbrica: presidi a oltranza e blocchi stradali.
In Sardegna, nel Sulcis-Iglesiente, terza notte di protesta a 40 mt d'altezza sul silo dell'Eurallumina. I 4 operai attendono che Mimit e Mef diano i soldi necessari e revoca delle sanzioni a Eurallumina, proprietà della russa Rusal.
9.00
"Noi sosteniamo una pace che sia giusta e duratura ma a ogni piano, per funzionare, serve che l'Europa e l'Ucraina siano a bordo". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue Kaja Kallas.
Kallas ha precisato di "non essere a conoscenza" di un coinvolgimento degli europei alla costruzione del piano di pace Usa. "C'è un aggressore e una vittima: non sentiamo concessioni da parte della Russia, come ad esempio una tregua incondizionata, dato che lo bombe cadono ancora sui civili".
Mosca non ha ricevuto alcuna informazione dagli Usa attraverso i canali ufficiali sul piano di pace in Ucraina di cui hanno scritto i media intrenazionali. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova.
La portavoce ha detto che "se la parte americana avesse una qualsiasi proposta, l'avrebbe comunicata attraverso i canali in uso tra i ministeri degli Esteri dei due Paesi". Ma il ministero degli Esteri di Mosca "non ha ricevuto niente di simile dal Dipartimento di stato", ha sostenuto.
Trump ha annunciato di aver firmato la legge per la pubblicazione dei file su Epstein, accusando i Democratici di aver nascosto la verità sul finanziere morto in cella per traffico sessuale minori.
"Epstein, incriminato dal Dipartimento di Giustizia di Trump nel 2019 (non dai Democratici!), è stato un Democratico per tutta la vita. Ha donato migliaia di dollari a politici democratici. Ed era profondamente legato a molte note figure Democratiche, come Clinton (che ha viaggiato sul suo aereo 26 volte) e Summers, che si è appena dimesso".
Trump ha approvato il piano di pace in 28 punti tra Russia e Ucraina, sviluppato silenziosamente nelle ultime settimane da alti funzionari dell'amministrazione in consultazione con l'inviato russo Kirill Dmitriev e con funzionari ucraini: lo riporta Nbc News citando un alto funzionario dell'amministrazione.
Secondo la fonte, l'inviato speciale Witkoff, il vicepresidente JD Vance, il segretario di Stato Rubio e il genero del presidente, Jared Kushner, sono stati coinvolti nella stes
Donald Trump ha annunciato che venerdì riceverà il sindaco eletto di New York, Zohran Mamdani, alla Casa Bianca.
Durante la campagna elettorale, Trump aveva attaccato duramente Mamdani, definendolo un "comunista" e sostenendo che la sua vittoria avrebbe portato un "disastro economico e sociale" per New York. Nonostante le critiche, Trump ha dichiarato di essere "combattuto", perché desidera che il nuovo sindaco abbia successo, dato il suo affetto per la città.
Il presidente Trump ha annunciato su Truth di aver firmato la legge con cui il Congresso ha chiesto al dipartimento di Giustizia di divulgare tutti i documenti del caso Jeffrey Epstein, il finanziere morto nel 2019 in carcere, dove era stato rinchiuso con l'accusa di traffico sessuale di minorenni.
"Quest'ultima bufala-ha detto-si ritorcerà contro i democratici come tutte le altre. Jeffrey Epstein fu incriminato dal dipartimento di Giustizia sotto l'amministrazione Trump nel 2019 (non dai Democratici!)", ha aggiunto Trump.
Una nuova proposta di pace Usa per porre fine al conflitto in Ucraina contempla la cessione di territori da parte di Kiev e il dimezzamento dell'esercito
Lo ha riferito una fonte secondo cui il piano della Casa Bianca ricalca le condizioni imposte da Mosca costantemente respinte dall'Ucraina perché considerate equivalenti a una capitolazione.
L'iniziativa a sorpresa arriva mentre i missili russi colpiscono la città di Ternopil, lontana dalla linea del fronte, causando 26 morti, tra cui tre bambini.
Imponente operazione delle forze di sicurezza ha scosso il quartiere favela di Vila Kennedy, a Rio de Janeiro.
Il blitz, parte della strategia del governo per fermare l'espansione del temuto Comando Vermelho, ha lasciato un bilancio di due morti, sedici arresti e un bottino impressionante: fucili, granate, pistole e una montagna di droga sequestrata in un edificio abbandonato.
Gli scontri, che si sono estesi fino a Realengo, hanno paralizzato la città: scuole chiuse, ospedali bloccati e linee di autobus deviate.
Notizie in tempo reale! Ore 15:53
Maduro: pronti con missili e fucili
Il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, ha detto che l'intero sistema di fucili, armi pesanti e missili è pronto a difendere l'intera area dell' asse Caracas-La Guaira, citando, oltre alla capitale, la città in cui ha sede il principale porto del Paese.
Maduro ha aggiunto sono molto lieto di vedere che il deposito di armi dei miliziani è installato e funzionante.
L'annuncio è arrivato in concomitanza con le recenti minacce di Trump, che ha intensificato la sua politica di pressione nei confronti di Caracas.
Ore 15:20
Shalabayeva bis: confermate le condanne
La Corte di appello di Firenze ha confermato la condanna dei 5 poliziotti imputati nel processo bis sul rimpatrio di Alma Shalabayeva, moglie del dissidente kazako espulsa dall'Italia nel 2013, con la figlia, Alua, di 6 anni.
Confermata la sentenza di I grado a Perugia, con parziale riforma dell'interdizione dai pubblici uffici da perpetua a 5 anni. L'accusa è sequestro di persona per irregolarità nelle procedure di espulsione. Decisione giusta, incredibile, difficile stare contro alti funzionari, ha detto Alma Shalabayeva.
Ore 14:40
Manovra, CdM e poi vertice Centrodestra
Il vertice dei leader di Centrodestra sulla Manovra si terrà nel pomeriggio a Palazzo Chigi.
La riunione è in programma attorno alle ore 18, dopo quella del Consiglio dei ministri, convocata per le ore 17.
All'ordine del giorno del CdM, anche misure urgenti per assicurare la continuità operativa degli stabilimenti Ex Ilva.
Ore 13:55
Playoff Mondiale, Italia pesca N.Irlanda
Sorteggiati a Zurigo gli accoppiamenti dei playoff Mondiali, ultima chance per raggiungere la rassegna iridata 2026.
La nazionale di Gattuso sfiderà in semifinale l'Irlanda del Nord, gara secca che gli azzurri giocheranno in casa giovedì 26 marzo.
In caso di vittoria, l'Italia affronterà in finale (31 marzo) la vincente del confronto tra il Galles e la Bosnia di Dzeko. Questo match, per esito del sorteggio, verrà giocato in trasferta dagli azzurri.Per centrare il Mondiale servirà quindi un'impresa lontano da casa.
Ore 13:30
Urso: tavolo su siti ex-Ilva Nord Italia
Su richiesta dei sindacati e degli enti locali, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso ha convocato per il 28 novembre un incontro sul futuro degli stabilimenti del Nord Italia dell'ex Ilva con i rappresentanti dei lavoratori e dei territori interessati.
La riunione riguarderà i siti di Genova Cornigliano, Novi Ligure e Racconigi.
L'obiettivo è di aggiornare le parti anche alla luce del piano di manutenzione degli impianti e di formazione dei lavoratori presentato nel corso dell'ultima riunione sull'Ilva.
Ore 12:55
Sempio incontra genetista Baldi a Roma
Andrea Sempio, indagato per l'omicidio in concorso di Chiara Poggi a Garlasco, è a Roma con il suo avvocato Angela Taccia. Al laboratorio Genomica dalla genetista Marina Baldi per un confronto e avere ulteriori certezze, ha detto Sempio. Poi:Ho detto tutto ieri sera a Bruno Vespa a Cinque Minuti e Porta a Porta. Sento un po' di accanimento.
Sono costretto a vivere come ai domiciliari. Spero sia in buona fede.
Ad oggi il colpevole è Alberto Stasi e non ho motivo di pensare il contrario, ha ribadito il 37enne indagato.
Ore 12:25
Piano Usa Kiev, Tajani: Ue abbia ruolo
Pronti a inviare i carabinieri per rafforzare il contingente che forma la polizia in Cisgiordania, anche per operare nella striscia di Gaza. La formazione in Giordania o in Egitto.
Così Tajani al suo arrivo al Consiglio Esteri a Bruxelles. Sul possibile piano Usa per la pace in Ucraina: L'Ue deve avere un ruolo. Se cade Kiev aumentano i rischi per l'Europa. Ok usare gli asset russi congelati per finanziare un prestito a Kiev, ma che non si trasformi in un boomerang.Quirinale? L'incontro Meloni-Mattarella ha chiuso il caso
Ore 11:35
Papa ad Assisi: Umili come S.Francesco
Papa Leone XIV al Sacro Convento di Assisi nella cripta per pregare sulla tomba di San Francesco. È una benedizione poter venire in questo luogo sacro. Siamo vicini agli 800 anni dalla morte di Francesco, grande, umile, povero santo, mentre il mondo cerca segni di speranza.Tornerò nel 2026. Ai frati: Siate segni viventi di San Francesco.
Accompagnato dal presidente Cei, Zuppi, il Papa ha visto i Cardinali in Assemblea nella Basilica Santa Maria degli Angeli:Camminiamo insieme, ha detto loro.
Poi, Messa nel Monasetero di Montefalco
Ore 11:02
417 milioni di bimbi vivono in povertà
11.00
Nel mondo 417 milioni di bambini, più di uno su cinque nei Paesi a basso e medio reddito, vivono in condizioni di povertà privati di almeno due beni di prima necessità: nutrizione e igiene.
Emerge dal rapporto Unicef nella Giornata mondiale dell'Infanzia-adolescenza
La ricerca si basa su dati di 130Paesi misurando le privazioni in 6 categorie: istruzione, salute, condizione abitativa, nutrizione, servizi igienici , acqua
I tassi più elevati di povertà in Africa subsahariana e nell'Asia meridionale
Ore 10:35
Colle: bimbi soffrono, è disfatta società
I conflitti si moltiplicano, le crisi umanitarie e disuguaglianze si aggravano, e i più piccoli pagano il prezzo più alto. Così Mattarella nella Giornata Mondiale dell'Infanzia e Adolescenza.
La sofferenza di un bambino è la sconfitta di un'intera comunità. Vanno accolti, ascoltati, rispettati, e la collettività ritrova la speranza del futuro, ha sottolineato.Anche in Italia persistono situazioni di abbandono e marginalità: non si può stare in silenzio.
Troppi ragazzi nascondono rabbia e fragilità in mutismo o dietro al computer
Ore 10:00
Ex Ilva, sciopero.Sulcis, ancora proteste
Al via 24 ore di sciopero da subito. Le hanno proclamate i sindacati all'ex Ilva di Taranto, oggi Acciaierie d'Italia, dopo le assemblee di stamattina con i lavoratori. Si protesta contro la rottura all'incontro martedì con il governo. I lavoratori occupano la fabbrica: presidi a oltranza e blocchi stradali.
In Sardegna, nel Sulcis-Iglesiente, terza notte di protesta a 40 mt d'altezza sul silo dell'Eurallumina. I 4 operai attendono che Mimit e Mef diano i soldi necessari e revoca delle sanzioni a Eurallumina, proprietà della russa Rusal.
Ore 09:01
Kallas: Per pace coinvolgere Ue e Kiev
9.00
Noi sosteniamo una pace che sia giusta e duratura ma a ogni piano, per funzionare, serve che l'Europa e l'Ucraina siano a bordo. Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue Kaja Kallas.
Kallas ha precisato di non essere a conoscenza di un coinvolgimento degli europei alla costruzione del piano di pace Usa. C'è un aggressore e una vittima: non sentiamo concessioni da parte della Russia, come ad esempio una tregua incondizionata, dato che lo bombe cadono ancora sui civili.
Ore 08:30
Pace, Mosca: No proposta ufficiale Usa
Mosca non ha ricevuto alcuna informazione dagli Usa attraverso i canali ufficiali sul piano di pace in Ucraina di cui hanno scritto i media intrenazionali. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova.
La portavoce ha detto che se la parte americana avesse una qualsiasi proposta, l'avrebbe comunicata attraverso i canali in uso tra i ministeri degli Esteri dei due Paesi. Ma il ministero degli Esteri di Mosca non ha ricevuto niente di simile dal Dipartimento di stato, ha sostenuto.
Ore 07:25
File Epstein, Trump firma pubblicazione
Trump ha annunciato di aver firmato la legge per la pubblicazione dei file su Epstein, accusando i Democratici di aver nascosto la verità sul finanziere morto in cella per traffico sessuale minori.
Epstein, incriminato dal Dipartimento di Giustizia di Trump nel 2019 (non dai Democratici!), è stato un Democratico per tutta la vita. Ha donato migliaia di dollari a politici democratici. Ed era profondamente legato a molte note figure Democratiche, come Clinton (che ha viaggiato sul suo aereo 26 volte) e Summers, che si è appena dimesso.
Ore 04:46
Trump: ok al piano di pace per Ucraina
Trump ha approvato il piano di pace in 28 punti tra Russia e Ucraina, sviluppato silenziosamente nelle ultime settimane da alti funzionari dell'amministrazione in consultazione con l'inviato russo Kirill Dmitriev e con funzionari ucraini: lo riporta Nbc News citando un alto funzionario dell'amministrazione.
Secondo la fonte, l'inviato speciale Witkoff, il vicepresidente JD Vance, il segretario di Stato Rubio e il genero del presidente, Jared Kushner, sono stati coinvolti nella stes
Ore 04:10
Trump riceverà sindaco di New York
Donald Trump ha annunciato che venerdì riceverà il sindaco eletto di New York, Zohran Mamdani, alla Casa Bianca.
Durante la campagna elettorale, Trump aveva attaccato duramente Mamdani, definendolo un comunista e sostenendo che la sua vittoria avrebbe portato un disastro economico e sociale per New York. Nonostante le critiche, Trump ha dichiarato di essere combattuto, perché desidera che il nuovo sindaco abbia successo, dato il suo affetto per la città.
Ore 02:58
Trump: file Epstein saranno desecretati
Il presidente Trump ha annunciato su Truth di aver firmato la legge con cui il Congresso ha chiesto al dipartimento di Giustizia di divulgare tutti i documenti del caso Jeffrey Epstein, il finanziere morto nel 2019 in carcere, dove era stato rinchiuso con l'accusa di traffico sessuale di minorenni.
Quest'ultima bufala-ha detto-si ritorcerà contro i democratici come tutte le altre. Jeffrey Epstein fu incriminato dal dipartimento di Giustizia sotto l'amministrazione Trump nel 2019 (non dai Democratici!), ha aggiunto Trump.
Ore 02:16
Piano di pace Usa prevede resa di Kiev
Una nuova proposta di pace Usa per porre fine al conflitto in Ucraina contempla la cessione di territori da parte di Kiev e il dimezzamento dell'esercito
Lo ha riferito una fonte secondo cui il piano della Casa Bianca ricalca le condizioni imposte da Mosca costantemente respinte dall'Ucraina perché considerate equivalenti a una capitolazione.
L'iniziativa a sorpresa arriva mentre i missili russi colpiscono la città di Ternopil, lontana dalla linea del fronte, causando 26 morti, tra cui tre bambini.
Ore 01:01
Blitz in una favela di Rio: due morti
Imponente operazione delle forze di sicurezza ha scosso il quartiere favela di Vila Kennedy, a Rio de Janeiro.
Il blitz, parte della strategia del governo per fermare l'espansione del temuto Comando Vermelho, ha lasciato un bilancio di due morti, sedici arresti e un bottino impressionante: fucili, granate, pistole e una montagna di droga sequestrata in un edificio abbandonato.
Gli scontri, che si sono estesi fino a Realengo, hanno paralizzato la città: scuole chiuse, ospedali bloccati e linee di autobus deviate.
Cosa accadde oggi
2023 elezioni generali nelle Isole Marshall.
2016 Chiusura del Giubileo straordinario della misericordia in Vaticano.
2016 Primo turno delle elezioni presidenziali ad Haiti.
2016 La Georgia vince lo Junior Eurovision Song Contest, tenutosi a La Valletta, Malta.
2015 Attentato all'hotel "Radisson Blu" di Bamako in Mali.
2015 Attentato terroristico in un hotel di Bamako, capitale del Mali: 27 morti.
2013 In Giappone, l'attività di un vulcano forma una nuova isola di circa 200 metri.
2007 Francesco Rutelli, quale Ministro dei Beni Culturali ed ex-Sindaco di Roma, annuncia il ritrovamento del Lupercale sotto il Colle Palatino, avvenuto durante alcuni scavi
2007 Viene reso noto che i Savoia, con una lettera inviata dai loro legali i primi di novembre al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e al Presidente del Consiglio Romano Prodi, chiedono un risarcimento di circa 260 milioni di euro per l'esilio.
2003 Diverse bombe esplose a Istanbul (Turchia) distruggono gli uffici della HSBC Holdings e il consolato britannico
2003 Michael Jackson viene arrestato dalla polizia con l'accusa di molestie su minori, accusa che comporta una pena di 8 anni di carcere
2003 Proteste contro la Free Trade Area of the Americas a Miami
2002 Ha luogo la prima udienza preliminare dei processo penale per l'attribuzione delle responsabilità nell'ambito del disastro aereo di Linate dell'8 ottobre 2001
1998 Viene lanciato il primo modulo della Stazione Spaziale Internazionale
1998 Una corte dell'Afghanistan controllato dai Talebani dichiara Osama Bin Laden "un uomo senza peccato" in relazione agli attentati alle ambasciate USA in Kenya e Tanzania
1995 Javier Solana conclude i negoziati per un Trattato di Associazione tra Unione europea e Stato di Israele. viene firmato a Bruxelles da Javier Solana per l'UE e da Shimon Peres per Israele. Il tutto avviene poco dopo l'uccisione di Yitzhak Rabin, il 4 novembre 1995
1994 Il governo Angolano e i ribelli dell'UNITA firmano il Protocollo di Lusaka in Zambia, ponendo fine a 19 anni di guerra civile (nel 1995 ripresero dei combattimenti localizzati)
1992 In Inghilterra, un incendio scoppia nella Cappella privata del Castello di Windsor, divampa per 15 ore e danneggia gravemente la parte nordoccidentale dell'edificio (l'indagine appurerà che il fuoco venne innescato da un riflettore venuto a contatto con una tenda per un lungo periodo di tempo)
1989 L'Assemblea generale delle Nazioni Unite approva la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia, che entrerà in vigore il 2 settembre 1990
1989 Rivoluzione di velluto: il numero di pacifici dimostranti radunati a Praga, in Cecoslovacchia passa dai 200.000 del giorno precedente a circa mezzo milione
1985 Viene inaugurato Windows 1.0, la prima versione del celebre sistema operativo Windows.
1983 Una stima di 100 milioni di persone vedono il controverso film televisivo The Day After - Il giorno dopo, che narra dell'inizio di una guerra nucleare
1975 Spagna: Juan Carlos di Borbone diventa capo dello stato provvisorio
1974 Il Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti depone la definitiva causa per antitrust contro la AT&T. Questa produrrà in seguito la divisione dalla AT&T della Bell System
1972 Muore a Roma Ennio Flaiano, sceneggiatore, scrittore, giornalista, umorista, critico cinematografico e drammaturgo.
1969 Guerra del Vietnam: Il Cleveland Plain Dealer pubblica foto esplicite dei civili morti nel Massacro di My Lai in Vietnam
1966 Il musical Cabaret debutta all'Imperial Theatre di New York
1963 Nasce in Turchia la Koç Holding
1962 Fine della crisi dei missili di Cuba: in risposta alla decisione sovietica di rimuovere i suoi missili da Cuba, il presidente statunitense John F. Kennedy cessa il blocco navale sulla nazione caraibica
1959 L'Assemblea generale delle Nazioni Unite approva la Dichiarazione dei diritti del fanciullo
1947 Vaticano: papa Pio XII pubblica l'enciclica Mediator Dei, sulla sacra liturgia
1947 La principessa Elisabetta sposa il Tenente Philip Mountbatten nell'Abbazia di Westminster a Londra.
1945 Inizia il processo di Norimberga, contro 24 criminali di guerra nazisti della seconda guerra mondiale
1943 Seconda guerra mondiale: inizia la battaglia di Tarawa - i Marines statunitensi sbarcano a Tarawa e Makin, atolli delle Isole Gilbert sotto il fuoco incessante delle batterie costiere giapponesi
1940 Seconda guerra mondiale: Ungheria, Romania e Slovacchia si uniscono alle Potenze dell'Asse
1917 Prima guerra mondiale: inizia la battaglia di Cambrai - le truppe britanniche compiono degli iniziali progressi nell'attaccare le posizioni tedesche ma vengono poi respinti
1917 L'Ucraina viene dichiarata una repubblica
1910 Rivoluzione messicana: Francisco Indalecio Madero denuncia il presidente Porfirio Díaz, si dichiara presidente, e incita alla rivoluzione per rovesciare il governo messicano
1870 Italia: si svolgono le Elezioni politiche generali per la 12ª legislatura
1820 Una balena attacca la Essex (una baleniera di Nantucket, Massachusetts) a quasi 4.000 chilometri dalla costa occidentale del Sud America (Moby Dick, il romanzo del 1851 di Herman Melville, fu in parte ispirato a questa vicenda)
1789 Il New Jersey diventa il primo stato degli USA a ratificare la Dichiarazione dei Diritti
1656 Viene firmato il Trattato di Labiau tra il re di Svezia Carlo X e il Principe del Brandeburgo Federico Guglielmo I di Hohenzollern. Il Trattato di alleanza sancisce che in caso di vittoria della guerra contro la Polonia-lituania di re Giovanni II Casimiro, la Prussia, ora vassallo della Polonia-lituania, sarebbe stata annessa al Brandeburgo. Come poi avvenne.
1542 Vengono promulgate le Leggi nuove
1492 Ercole I d'Este accoglie a Ferrara gli Ebrei esuli cacciati dalla Spagna.
1468 Tirant lo Blanc, il libro di Joanot Martorell, viene pubblicato per la prima volta
1407 Una tregua solenne tra Giovanni, Duca di Borgogna e Luigi di Valois, Duca di Orléans viene concordata sotto gli auspici di Giovanni, Duca di Berry. Luigi di Valois verrà assassinato tre giorni dopo da Giovanni di Borgogna
1272 A seguito della morte di Enrico III d'Inghilterra, avvenuta il 16 novembre, suo figlio Principe Edoardo diventa re di Inghilterra (?? verif)
1183 Baldovino V di Gerusalemme viene incoronato re di Gerusalemme.
Santi del giorno
Santi Avventore, Ottavio e Solutore, martiri
San Basilio di Antiochia, martire
San Bernerio di Eboli, eremita
San Bernoardo di Hildesheim, vescovo
San Cipriano di Calamizzi, abate
San Crispino di Ecija, vescovo e martire
San Dasio martire
San Doro da Benevento, vescovo
Sant'Edmondo dell'Anglia orientale, re e martire
San Francesco Saverio Can, martire
San Gregorio il Decapolita, monaco
Sant'Ippolito di Condat, vescovo
San Silvestro di Chalon-sur-Saone, vescovo
San Teonesto martire a Vercelli
Beato Ambrogio Traversari, monaco
Beate Angela di San Giuseppe e 14 compagne, martiri
Beata Maria dei Miracoli (Milagros Ortelles Gimeno), vergine e martire