La vera cultura è mettere radici e sradicarsi. Mettere radici nel più profondo della terra natia. Nella sua eredità spirituale. Ma è anche sradicarsi e cioè aprirsi alla pioggia e al sole, ai fecondi apporti delle civiltà straniere...
(Léopold Sédar Senghor)
Notizie in tempo reale
11.35
Un cittadino marocchino 30enne è stato arrestato nel Napoletano dalla Digos.
Avrebbe dichiarato la propria adesione all'Isis e in rete avrebbe diffuso materiali collegati al gruppo.
Avrebbe poi espresso "progettualità violente" contro la comunità ebraica di Napoli con un coltello che si sarebbe procurato.Eseguite varie perquisizioni.
L'ipotesi di reato è l'associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o eversione dell'ordine democratico.
11.01
La Procura di Catania ha aperto un'inchiesta sulla fuga di gas che nel quartiere di San Giovanni Galermo ha causato un'esplosione e il crollo di una palazzina di tre piani. Danneggiati tre altri edifici.
Quarantuno le persone fuori di casa e ora ospitate in strutture alberghiere.
Dimessi 10 dei 14 feriti. Dei quattro ancora al Cannizzaro, due sono gravi.
Un'altra fuga di gas stamane nel quartiere, mentre prosegue la bonifica tra le macerie.
10.35
Sta bene, ha mangiato e in mattinata sarà dimessa dall'ospedale Annunziata la bimba rapita ieri da una coppia e ritrovata poche ore dopo dalla Polizia.
Ancora in clinica la mamma, che l'ha data alla luce l'altroieri.
Ieri il rapimento: autori, marito e moglie che per 9 mesi hanno simulato la gravidanza di lei, fino all'annuncio sui social della nascita di un maschietto. Stavano festeggiando a casa con parenti e amici, quando la Polizia li ha trovati e liberato la bimba.
10.08
"Siamo entrati in una nuova era di dura competizione geostrategica" e "a noi europei questa nuova realtà non piace, ma dobbiamo affrontarla.I nostri valori non cambiano, ma per difenderli alcune cose devono cambiare. Dobbiamo essere forti economicamente" .Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, von der Leyen alla plenaria dell'Eurocamera.
Il presidente del Consiglio europeo, Costa: è interesse di Ue e Usa continuare a promuovere relazioni commerciali stabili e "portare avanti una cooperazione economica positiva ed equa".
9.30
La Cina afferma di essere "fermamente determinata a difendere gli interessi nazionali" dopo le minacce di Trump di dazi del 10%.
"Abbiamo sempre creduto che non ci sono vincitori in una guerra commerciale", ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning nel corso di una conferenza stampa.
Il presidente Usa ha detto che sta valutando di imporre nuovi dazi del 10% sull'import di beni cinesi a partire da febbraio.
9.12
Il neopresidente Usa Trump mette in guardia i Paesi europei: se non correggeranno gli squilibri commerciali "saranno soggetti a dazi". Al vaglio della Casa Bianca anche dazi del 10% alla Cina dal 1° febbraio per il Fentanyl che fa arrivare in Messico e Canada e che da lì poi approda negli Stati Uniti.
Sul conflitto in Ucraina, Trump ha annunciato: "Parleremo presto con il presidente Putin". Intanto giudica "probabili" nuove sanzioni contro la Russia.
Nato ed Europa devono aumentare la spesa per la Difesa dal 2 al 5% del Pil.
8.48
L'operazione Muro di ferro in Cisgiordania è stata lanciata per "evitare che il terrorismo si replichi all'interno di Jenin":così il ministro della Difesa Katz all'indomani dei raid israeliani al campo profughi.Dieci morti, 35 feriti
Hamas invita alla mobilitazione i palestinesi in Cisgiordania, mentre per sabato è stato annunciato il rilascio di altri quattro ostaggi israeliani.
Oltre 900 camion di aiuti sono entrati a Gaza, riferisce l'Onu. Iniziato ritorno degli sfollati, scrive Times Israel.
8.02
La vescova episcopale Marianne Budde ha chiesto dal pulpito a Trump di avere "misericordia" per i gay e gli immigrati clandestini, oggetto dei primi ordini esecutivi del presidente insediato.
"Ci sono gay, lesbiche, ragazzi transgender in famiglie sia democratiche che repubblicane indipendenti", ha detto Budde, e sui migranti: "Molti forse non hanno i documenti a posto, ma la maggioranza non sono criminali".
Dalla "pseudovescova" un "tono sgradevole", ha commentato Trump chiedendo le scuse da lei e dalla sua chiesa.
7.02
Il presidente Trump ha detto che sarebbe aperto all'acquisto da parte del miliardario Elon Musk, già proprietario di X, dell'app cinese TikTok.
Secondo Bloomberg, Pechino starebbe valutando l'opzione di cedere le attività di TikTok in Usa a Musk, per evitare il bando negli Stati Uniti.
La app di Bytedance è stata brevemente oscurata in America per poi avere una proroga di 75 giorni, grazie all'ordine esecutivo firmato da Trump appena insediato alla Casa Bianca.
4.54
Il segretario generale dell'Onu, Guterres, si è detto "molto preoccupato" per le violenze che coinvolgono i civili nella regione colombiana di Catacumbo.
Lì si scontrano i guerriglieri dell'E sercito di liberazione nazionale (Eln) e affiliati a organizzazioni di dissidenti delle disciolte Forze armate rivoluzionarie di Colombia (Farc).Gli scontri hanno già provocato più di 80 morti. Guterres chiede che cessino le uccisioni di civili e si rammarica anche dello sfollamento di migliaia di civili a causa degli scontri.
4.09
ByteDance, la società cinese che controlla TikTok, prevede di investire oltre 12 mld di dollari nel 2025 in infrastrutture di intelligenza artificiale, di cui 5,5 mld per i chip made in China di AI e 6,8 mld per la formazione di modelli di intelligenza artificiale all'estero.
L'azienda, riporta il Financial Times, compra microprocessori da fornitori cinesi come Huawei e Cambricon e acquista i chip Nvidia sottoposti a controllo per l'esportazione per migliorare le sue capacità nell'Ia.
3.27
Avrebbe rapito la neonata perché non poteva avere figli. Sarebbe questa la motivazione di Rosa Vespa che ieri ha rapito una neonata di appena un giorno nella clinica "Sacro Cuore" di Cosenza.
La 51enne di Cosenza, è stata arrestata col marito Aqua Moses, 43enne senegalese dai poliziotti della Questuraa di Cosenza. I due sono accusati di sequestro di minore. I coniugi, dopo circa tre ore sono stati intercettatie bloccati nei pressi di Castrolibero dagli agenti della squadra mobile, mentre erano assieme alla piccola.
2.44
Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 è stata registrata alle 22:38 di ieri ora locale nel Mar Egeo, davanti alle coste della Turchia.
Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a 12 km di profondità ed epicentro al largo della provincia di Canakkale.
Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.
2.11
Il neopresidente Trump concede la grazia a Ross William Ulbricht, fondatore di 'Silk Road', il sito considerato "il mercato nero del web", condannato all'ergastolo negli Stati Uniti.
Ulbricht fu arrestato dall'Fbi nel 2013 e condannato per traffico di droga, pirateria informatica e riciclaggio di denaro sporco. Su Silk Road venivano venduti illegalmente, narcotici, armi e documenti falsi.Trump con la grazia mantiene la promessa fatta in campagna elettorale alla comunità delle criptovalute e agli elettori libertari.
1.13
Le autorità americane potranno arrestare i migranti illegali anche nelle scuole e nelle chiese.
Lo ha stabilito il dipartimento per la sicurezza nazionale di Donald Trump, abolendo quindi la politica che ha finora obbligato gli agenti a evitare le cosiddette zone sensibili. "I criminali non saranno più in grado di nascondersi nelle scuole e nelle chiese per evitare gli arresti. L'amministrazione Trump non legherà le mani degli agenti", afferma il Dipartimento.
0.25
Donald Trump apre a un incontro con il presidente Vladimir Putin.
In merito alla fine del conflitto in Ucraina, Trump ha sottolinato che "il presidente Zelensky vorrebbe la pace, ma bisogna essere in due per averla".
Trump considera "probabili" nuove sanzioni contro Mosca se la Russia non aprirà a negoziati con l'Ucraina, ribadendo che "la guerra non sarebbe mai avvenuta se fossi stato presidente" al momento dell'invasione russa.
22.54
Pari Juventus in Belgio. Prima vittoria del Bologna: 2-1 al Borussia Dortmund.
In Belgio, primo tempo intenso ma senza occasioni. Brivido a inizio ripresa: Di Gregorio si fa soffiare il pallone, Jutglà non concretizza.Spreca anche la Juve con Douglas Luiz e Koopmeiners.
Al Dall'Ara, tedeschi avanti con Guirassy su rigore (15' fallo di Holm su Anton).Reazione Bologna con Castro, Ferguson e Orsolini. Svolta nella ripresa.
Pari Dallinga su cross di Odgaard (71') sorpasso di Iling Jr in tap-in (72').
22.25
Dopo tre ore di ansia, è stata ritrovata dagli agenti della Mobile, la neonata che era stata rapita nella clinica Sacro Cuore di Cosenza. Una donna con il volto coperto da mascherina che si era spacciata per infermiera l'aveva prelevata con una scusa.
La bimba si trovava a bordo di un'auto insieme alla donna e all'uomo che l' avevano portata via e che erano stati anche ripresi dalle telecamere. La vettura è stata fermata dalla polizia a Castrolibero. I due sono stati fermati e portati in questura.
22.10
E' stato scarcerato Njeem Osama Elmasry, il capo della polizia giudiziaria libica, noto come Almasri, arrestato domenica su mandato di cattura spiccato dalla Corte penale internazionale dell' Aja che era stato portato in carcere a Torino.
L'arresto non è stato convalidato e, in considerazione del suo profilo, l'uomo è stato espulso. Ora è in volo verso Tripoli.
Notizie in tempo reale! Ore 22 Jan 2025 11:35
Napoli, terrorismo: arrestato marocchino
11.35
Un cittadino marocchino 30enne è stato arrestato nel Napoletano dalla Digos.
Avrebbe dichiarato la propria adesione all'Isis e in rete avrebbe diffuso materiali collegati al gruppo.
Avrebbe poi espresso progettualità violente contro la comunità ebraica di Napoli con un coltello che si sarebbe procurato.Eseguite varie perquisizioni.
L'ipotesi di reato è l'associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o eversione dell'ordine democratico.
Ore 22 Jan 2025 11:01
Crollo Catania, 41 persone fuori casa
11.01
La Procura di Catania ha aperto un'inchiesta sulla fuga di gas che nel quartiere di San Giovanni Galermo ha causato un'esplosione e il crollo di una palazzina di tre piani. Danneggiati tre altri edifici.
Quarantuno le persone fuori di casa e ora ospitate in strutture alberghiere.
Dimessi 10 dei 14 feriti. Dei quattro ancora al Cannizzaro, due sono gravi.
Un'altra fuga di gas stamane nel quartiere, mentre prosegue la bonifica tra le macerie.
Ore 22 Jan 2025 10:35
Torna a casa la bimba rapita a Cosenza
10.35
Sta bene, ha mangiato e in mattinata sarà dimessa dall'ospedale Annunziata la bimba rapita ieri da una coppia e ritrovata poche ore dopo dalla Polizia.
Ancora in clinica la mamma, che l'ha data alla luce l'altroieri.
Ieri il rapimento: autori, marito e moglie che per 9 mesi hanno simulato la gravidanza di lei, fino all'annuncio sui social della nascita di un maschietto. Stavano festeggiando a casa con parenti e amici, quando la Polizia li ha trovati e liberato la bimba.
Ore 22 Jan 2025 10:08
Ue: dobbiamo essere forti economicamente
10.08
Siamo entrati in una nuova era di dura competizione geostrategica e a noi europei questa nuova realtà non piace, ma dobbiamo affrontarla.I nostri valori non cambiano, ma per difenderli alcune cose devono cambiare. Dobbiamo essere forti economicamente .Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, von der Leyen alla plenaria dell'Eurocamera.
Il presidente del Consiglio europeo, Costa: è interesse di Ue e Usa continuare a promuovere relazioni commerciali stabili e portare avanti una cooperazione economica positiva ed equa.
Ore 22 Jan 2025 09:30
Dazi, Cina: difenderemo nostri interessi
9.30
La Cina afferma di essere fermamente determinata a difendere gli interessi nazionali dopo le minacce di Trump di dazi del 10%.
Abbiamo sempre creduto che non ci sono vincitori in una guerra commerciale, ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning nel corso di una conferenza stampa.
Il presidente Usa ha detto che sta valutando di imporre nuovi dazi del 10% sull'import di beni cinesi a partire da febbraio.
Ore 22 Jan 2025 09:12
Trump minaccia dazi per Europa e Cina
9.12
Il neopresidente Usa Trump mette in guardia i Paesi europei: se non correggeranno gli squilibri commerciali saranno soggetti a dazi. Al vaglio della Casa Bianca anche dazi del 10% alla Cina dal 1° febbraio per il Fentanyl che fa arrivare in Messico e Canada e che da lì poi approda negli Stati Uniti.
Sul conflitto in Ucraina, Trump ha annunciato: Parleremo presto con il presidente Putin. Intanto giudica probabili nuove sanzioni contro la Russia.
Nato ed Europa devono aumentare la spesa per la Difesa dal 2 al 5% del Pil.
Ore 22 Jan 2025 08:48
M.O., continua operazione Cisgiordania
8.48
L'operazione Muro di ferro in Cisgiordania è stata lanciata per evitare che il terrorismo si replichi all'interno di Jenin:così il ministro della Difesa Katz all'indomani dei raid israeliani al campo profughi.Dieci morti, 35 feriti
Hamas invita alla mobilitazione i palestinesi in Cisgiordania, mentre per sabato è stato annunciato il rilascio di altri quattro ostaggi israeliani.
Oltre 900 camion di aiuti sono entrati a Gaza, riferisce l'Onu. Iniziato ritorno degli sfollati, scrive Times Israel.
Ore 22 Jan 2025 08:02
Vescova episcopale critica Trump su gay
8.02
La vescova episcopale Marianne Budde ha chiesto dal pulpito a Trump di avere misericordia per i gay e gli immigrati clandestini, oggetto dei primi ordini esecutivi del presidente insediato.
Ci sono gay, lesbiche, ragazzi transgender in famiglie sia democratiche che repubblicane indipendenti, ha detto Budde, e sui migranti: Molti forse non hanno i documenti a posto, ma la maggioranza non sono criminali.
Dalla pseudovescova un tono sgradevole, ha commentato Trump chiedendo le scuse da lei e dalla sua chiesa.
Ore 22 Jan 2025 07:02
Trump: bene se Musk acquista TikTok
7.02
Il presidente Trump ha detto che sarebbe aperto all'acquisto da parte del miliardario Elon Musk, già proprietario di X, dell'app cinese TikTok.
Secondo Bloomberg, Pechino starebbe valutando l'opzione di cedere le attività di TikTok in Usa a Musk, per evitare il bando negli Stati Uniti.
La app di Bytedance è stata brevemente oscurata in America per poi avere una proroga di 75 giorni, grazie all'ordine esecutivo firmato da Trump appena insediato alla Casa Bianca.
Ore 22 Jan 2025 04:54
Colombia, Onu chiede stop alle violenze
4.54
Il segretario generale dell'Onu, Guterres, si è detto molto preoccupato per le violenze che coinvolgono i civili nella regione colombiana di Catacumbo.
Lì si scontrano i guerriglieri dell'E sercito di liberazione nazionale (Eln) e affiliati a organizzazioni di dissidenti delle disciolte Forze armate rivoluzionarie di Colombia (Farc).Gli scontri hanno già provocato più di 80 morti. Guterres chiede che cessino le uccisioni di civili e si rammarica anche dello sfollamento di migliaia di civili a causa degli scontri.
Ore 22 Jan 2025 04:09
Cina, ByteDance investirà 12 mld nell'AI
4.09
ByteDance, la società cinese che controlla TikTok, prevede di investire oltre 12 mld di dollari nel 2025 in infrastrutture di intelligenza artificiale, di cui 5,5 mld per i chip made in China di AI e 6,8 mld per la formazione di modelli di intelligenza artificiale all'estero.
L'azienda, riporta il Financial Times, compra microprocessori da fornitori cinesi come Huawei e Cambricon e acquista i chip Nvidia sottoposti a controllo per l'esportazione per migliorare le sue capacità nell'Ia.
Ore 22 Jan 2025 03:27
Cosenza, neonata rapita: due arresti
3.27
Avrebbe rapito la neonata perché non poteva avere figli. Sarebbe questa la motivazione di Rosa Vespa che ieri ha rapito una neonata di appena un giorno nella clinica Sacro Cuore di Cosenza.
La 51enne di Cosenza, è stata arrestata col marito Aqua Moses, 43enne senegalese dai poliziotti della Questuraa di Cosenza. I due sono accusati di sequestro di minore. I coniugi, dopo circa tre ore sono stati intercettatie bloccati nei pressi di Castrolibero dagli agenti della squadra mobile, mentre erano assieme alla piccola.
Ore 22 Jan 2025 02:44
Turchia, sisma magnitudo 5.2
2.44
Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 è stata registrata alle 22:38 di ieri ora locale nel Mar Egeo, davanti alle coste della Turchia.
Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a 12 km di profondità ed epicentro al largo della provincia di Canakkale.
Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.
Ore 22 Jan 2025 02:11
Trump grazia fondatore di Silk Road
2.11
Il neopresidente Trump concede la grazia a Ross William Ulbricht, fondatore di 'Silk Road', il sito considerato il mercato nero del web, condannato all'ergastolo negli Stati Uniti.
Ulbricht fu arrestato dall'Fbi nel 2013 e condannato per traffico di droga, pirateria informatica e riciclaggio di denaro sporco. Su Silk Road venivano venduti illegalmente, narcotici, armi e documenti falsi.Trump con la grazia mantiene la promessa fatta in campagna elettorale alla comunità delle criptovalute e agli elettori libertari.
Ore 22 Jan 2025 01:13
Trump: arresto migranti anche in Chiesa
1.13
Le autorità americane potranno arrestare i migranti illegali anche nelle scuole e nelle chiese.
Lo ha stabilito il dipartimento per la sicurezza nazionale di Donald Trump, abolendo quindi la politica che ha finora obbligato gli agenti a evitare le cosiddette zone sensibili. I criminali non saranno più in grado di nascondersi nelle scuole e nelle chiese per evitare gli arresti. L'amministrazione Trump non legherà le mani degli agenti, afferma il Dipartimento.
Ore 22 Jan 2025 00:25
Trump prepara incontro con Putin
0.25
Donald Trump apre a un incontro con il presidente Vladimir Putin.
In merito alla fine del conflitto in Ucraina, Trump ha sottolinato che il presidente Zelensky vorrebbe la pace, ma bisogna essere in due per averla.
Trump considera probabili nuove sanzioni contro Mosca se la Russia non aprirà a negoziati con l'Ucraina, ribadendo che la guerra non sarebbe mai avvenuta se fossi stato presidente al momento dell'invasione russa.
Ore 21 Jan 2025 22:54
Champions, Bruges-Juventus 0-0
22.54
Pari Juventus in Belgio. Prima vittoria del Bologna: 2-1 al Borussia Dortmund.
In Belgio, primo tempo intenso ma senza occasioni. Brivido a inizio ripresa: Di Gregorio si fa soffiare il pallone, Jutglà non concretizza.Spreca anche la Juve con Douglas Luiz e Koopmeiners.
Al Dall'Ara, tedeschi avanti con Guirassy su rigore (15' fallo di Holm su Anton).Reazione Bologna con Castro, Ferguson e Orsolini. Svolta nella ripresa.
Pari Dallinga su cross di Odgaard (71') sorpasso di Iling Jr in tap-in (72').
Ore 21 Jan 2025 22:25
Cosenza, ritrovata la neonata rapita
22.25
Dopo tre ore di ansia, è stata ritrovata dagli agenti della Mobile, la neonata che era stata rapita nella clinica Sacro Cuore di Cosenza. Una donna con il volto coperto da mascherina che si era spacciata per infermiera l'aveva prelevata con una scusa.
La bimba si trovava a bordo di un'auto insieme alla donna e all'uomo che l' avevano portata via e che erano stati anche ripresi dalle telecamere. La vettura è stata fermata dalla polizia a Castrolibero. I due sono stati fermati e portati in questura.
Ore 21 Jan 2025 22:10
Almasri scarcerato ed espulso in Libia
22.10
È stato scarcerato Njeem Osama Elmasry, il capo della polizia giudiziaria libica, noto come Almasri, arrestato domenica su mandato di cattura spiccato dalla Corte penale internazionale dell' Aja che era stato portato in carcere a Torino.
L'arresto non è stato convalidato e, in considerazione del suo profilo, l'uomo è stato espulso. Ora è in volo verso Tripoli.
Cosa accadde oggi
2021 Joe Biden presta giuramento come 46 Presidente degli Stati Uniti d'America.
2017 Insediamento del presidente eletto Donald Trump negli Stati Uniti d'America.
2013 Barack Obama inizia il secondo mandato come 44º presidente degli Stati Uniti
2012 Una serie di bombardamenti a Kano, in Nigeria, causa 185 morti.
2009 Barack Obama diventa 44º presidente degli Stati Uniti. È il primo afroamericano eletto alla massima carica del paese.
2005 George W. Bush inizia il secondo mandato come presidente degli Stati Uniti
2001 George W. Bush diventa il 43º presidente degli Stati Uniti
1999 Il China News Service annuncia nuove restrizioni governative all'utilizzo di Internet
1997 Bill Clinton inizia il secondo mandato come presidente degli Stati Uniti
1996 Yasser Arafat è eletto presidente dell'Autorità palestinese
1993 Bill Clinton diventa il 42º presidente degli Stati Uniti
1990 In seguito a pogrom antiarmeni, Mosca dispiega l'Armata rossa a Baku
1989 George H. W. Bush diventa il 41º presidente degli Stati Uniti
1986 Regno Unito e Francia annunciano i piani per la costruzione del tunnel della Manica
1985 Ronald W. Reagan inizia il secondo mandato come presidente degli Stati Uniti
1981 Ronald W. Reagan diventa il 40º presidente degli Stati Uniti
1977 Jimmy Carter diventa il 39º presidente degli Stati Uniti
1976 Strage di Damur
1975 Michael Ovitz fonda la Creative Artists Agency
1973 Richard M. Nixon inizia il secondo mandato come presidente degli Stati Uniti
1969 Viene scoperta la prima pulsar, nella Nebulosa del Granchio
1969 Richard M. Nixon diventa il 37º presidente degli Stati Uniti
1967 Viene pubblicato in Inghilterra l'album dei Rolling Stones Between the Buttons
1965 Lyndon B. Johnson diventa il 36º presidente degli Stati Uniti
1964 Viene pubblicato Meet the Beatles!, il secondo album dei Beatles uscito negli USA. Il primo album è stato pubblicato 10 giorni prima con il titolo Introducing the Beatles
1961 John F. Kennedy diventa ufficialmente il 35º presidente degli Stati Uniti
1958 Elvis Presley riceve la cartolina di leva
1957 Dwight D. Eisenhower inizia il suo secondo mandato come presidente degli Stati Uniti
1954 Viene fondata la National Negro Network, composta da 40 stazioni radiofoniche
1953 Dwight D. Eisenhower diventa il 34º presidente degli Stati Uniti
1952 Edgar Faure diventa Primo Ministro di Francia
1949 Harry S. Truman viene re-investito come 33º presidente degli Stati Uniti
1945 Franklin Delano Roosevelt diviene presidente degli Stati Uniti per la quarta volta, è l'unico presidente a ricoprire la carica per più di due mandati
1944 Seconda guerra mondiale: La Royal Air Force bombarda Berlino con 2.300 tonnellate di bombe
1942 Seconda guerra mondiale: I Nazisti alla conferenza di Wannsee presso Berlino decidono di risolvere la questione ebraica con la soluzione finale
1941 Franklin Delano Roosevelt diventa per la terza volta Presidente degli Stati Uniti
1937 Franklin Delano Roosevelt diventa per la seconda volta Presidente degli Stati Uniti. Con il suo secondo mandato inizia la prassi per cui ogni Presidente USA, una volta eletto, comincia il proprio mandato il 20 gennaio dell'anno successivo all'elezione.
1936 Edoardo VIII diventa re del Regno Unito dopo la morte del padre Giorgio V
1923 Lettonia: la bandiera lettone, usata dal 18 novembre 1918, viene formalmente adottata dal parlamento nazionale
1921 Viene adottata la prima costituzione della Turchia, che porta modifiche fondamentali nella fonte e nell'esercizio della sovranità
1893 A Caltavuturo vennero massacrati i contadini dei fasci siciliani in rivolta
1892 A Springfield, Massachusetts viene disputata la prima partita ufficiale di pallacanestro
1887 Il Senato degli Stati Uniti permette alla Marina Militare statunitense di noleggiare Pearl Harbor come base navale
1885 L.A. Thompson brevetta le montagne russe
1858 Il Papa Pio IX pubblica la Lettera Enciclica Cum nuper, sulle calamità naturali occorse nel Regno delle Due Sicilie, sulla necessità di sempre maggiore cautela nella scelta degli ordinandi, vista la cattiva condotta di certa parte del clero locale
1841 La Cina cede Hong Kong al Regno Unito
1840 Jules Dumont d'Urville scopre la Terra Adelia, Antartide
1840 Guglielmo II diventa re dei Paesi Bassi.
1839 Nella Battaglia di Yungay il Cile sconfigge l'alleanza peruviano-boliviana
1801 John Marshall viene nominato Giudice Capo degli Stati Uniti
1792 Luigi XVI è condannato a morte.
1752 Cerimonia della posa della prima pietra per la costruzione della "reggia" vanvitelliana di Caserta.
1667 La Confederazione Polacco-Lituana cede Kiev, Smolensk, e l'Ucraina della riva sinistra all'Impero Russo con il Trattato di Andrusiv
1523 Cristiano II viene costretto ad abdicare da re di Danimarca e Norvegia
1356 Edward Balliol lascia il trono di re di Scozia
1320 Il duca Ladislao I di Polonia (Wladyslaw I Lokietek) diventa re di Polonia
1265 A Westminster, il Parlamento di De Montfort tiene la prima seduta nell'omonimo palazzo, da allora conosciuto come Houses of Parliament
1156 Secondo la leggenda, Lalli massacra con un'ascia il vescovo crociato inglese Enrico di Uppsala, sul ghiaccio del lago Köyliönjärvi in Finlandia
Santi del giorno
San Fabiano, papa e martire
San Sebastiano, martire
Sant'Ascla, martire
Sant'Enrico di Uppsala, vescovo e martire
Sant'Eusebio, eremita
Santa Eustochia Calafato, badessa
Sant'Eutimio il Grande, abate
San Fechin di Fower, abate
Santa Maria Cristina Brando (Maria Cristina dell'Immacolata Concezione), fondatrice delle Suore vittime espiatrici di Gesù Sacramentato