ALLERTA METEO
PIOGGIA
mercoledì

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

L'uomo è condannato ad essere libero.
(Jean-Paul Sartre)

 

 

Notizie in tempo reale


Cambia l'inno di Mameli, per effetto di un decreto del Presidente della Repubblica, adottato su proposta della premier Meloni e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 7 maggio 2025.L'ordine perentorio è contenuto nel "foglio" dello Stato Maggiore della Difesa del 2/12. Lo Stato Maggiore della Difesa: "In occasione di eventi e cerimonie militari di rilevanza istituzionale, ogniqualvolta venga eseguito 'Il Canto degli italiani" non dovrà essere pronunciato il 'sì!' finale.Niente più grido finale del sì al "Siam pronti alla morte...".
Arrestata l'attivista svedese Greta Thunberg a Londra durante una manifestazione Pro-Pal per solidarizzare con 8 arrestati del gruppo Palestine Action messo al bando dal premier Starmer. All'inizio di luglio Palestine Action è stata aggiunta all'elenco delle organizzazioni "terroristiche" del Regno Unito a seguito di atti vandalici perpetrati dai suoi attivisti.Alcuni attivisti sono stati arrestati e da 50 .iorni stanno conducendo uno sciopero della fame per protestare contro la loro condizione processuale e carceraria
Protesta delle opposizioni al Senato prima del via libera alla Manovra. I senatori di Pd, M5S e Avs hanno esposto ognuno cartelli rossi con la scritta bianca:"Voltafaccia di Meloni". Diverse frasi sono comparse prima della scritta "Voltafaccia Meloni: "Promettevano abolizione accise"; "Promettevano abolizione Fornero";"Promettevano investimenti in sanità";"Promettevano diminuzione tasse".E ogni frase seguita da "Voltafaccia Meloni". Bagarre in Aula e i commessi li hanno fatti abbassare.
Via libera del Senato alla Manovra che passa ora all'esame della Camera.I sì sono stati 110, i no 66, due astenuti. Approvata anche la Nota di variazione alla legge di Bilancio. La Manovra vale complessivamente circa 22 miliardi."Tutto bene quel che finisce bene", ha detto il ministro Giorgetti."Siamo intervenuti su questioni che sembravano impossibili. Un bilancio positivo che dimostra come tutto il governo sostiene la linea che abbiamo impostato 3anni fa.Manovra conferma traiettoria positiva per Paese e italiani"
Per i giudici è necessario verificare lo stato psichico dei genitori della famiglia che viveva nel bosco a Palmoli in provincia di Chieti. A deciderlo il Tribunale per i minorenni dell'Aquila che ha dato incarico a una "consulenza tecnica d'ufficio" (Ctu) di constatare lo stato "psichico" di Nathan e Catherine, i genitori dei bambini. Dallo scorso 20 novembre i minori sono in una struttura protetta dove c'è anche la madre che può stare con loro in alcuni momenti della giornata. Il padre ha chiesto di stare con loro a Natale.
Il ministro della Difesa israeliano Katz ha dichiarato oggi che Israele stabilirà comunità nel nord di Gaza al posto di quelle sgomberate durante il disimpegno dalla Striscia del 2005. "Quando sarà il momento giusto- ha detto- Israele stabilirà nel nord di Gaza Garine Nahal", programma militare in cui gruppi di giovani si arruolano insieme e poi creano comunità di civili "Siamo nel profondo di Gaza, non la lasceremo mai del tutto.Siamo qui per difendere e impedire ciò che è successo".
Il Senato ha votato la fiducia posta dal governo sul maxiemendamento alla Manovra: i voti favorevoli sono stati 113, i voti contrari 70, astenuti 2. Ora si terrà il Consiglio dei Ministri per la Nota di variazione e poi l'Aula di Palazzo Madama tornerà a riunirsi per due votazioni elettroniche: una sul sulla Nota di variazione e la seconda sulla Legge di Bilancio. Una volta approvato, il testo della Manovra passerà alla Camera.
La spesa per la tavola di Vigilia e di Natale sarà pari a 3,3 miliardi di euro e 119 euro a testa, in calo del 5%. Dal consueto sondaggio natalizio di Confesercenti emerge che 3 italiani su 4, il 72%, festeggeranno a casa propria o ospiti di parenti.La percentuale sale di un punto tra gli over 34 e al Sud, mentre al Nord e sotto i 34 anni segna rispettivamente il 70 e il 69%. Tra il 9 e il 12% la percentuale di chi festeggerà con amici. Al ristorante il 5%, in viaggio il 6% degli italiani.
Nel mese di novembre l'Istat stima l' import extra-Ue in calo del 7,4% e l' export stazionario, rispetto a novembre 2024. Su base annua, l'import arriva a calare dell'11,3% e l'export del 3,3%. Le importazioni da Paesi Opec segnano -34,6% annuo. In calo gli acquisti da Svizzera (-14,1%), Regno Unito(-12,6%), Usa (-8,2%), Turchia(-6,8%), Cina(-4,2%). Per l'export il peggior risultato è con la Turchia (-41,1%),
"E' importante che gli Usa riescano ad avere una risposta da Mosca: una reale volontà russa di concentrarsi su qualcosa di diverso dall'aggressione". Così su X il presidente ucraino. Zelensky ribadisce quanto detto ieri su "possibili massicci attacchi russi a Natale".Necessario rafforzare le difese "in particolare il 23,24 e 25 dicembre" "Quando Mosca dice che non ci sarà un cessate il fuoco a Natale sta dicendo questo. E' modo di enfatizzare minacce" "Ho chiesto di potenziare intelligence per capire quello che potrà accadere".
E' morto nell'ospedale di Bolzano il bambino di 4 anni finito sott'acqua il 15 dicembre, nella piscina comunale di Curon, in Val Venosta, appena inaugurata. Rianimato già a bordo piscina, il piccolo era stato poi elitrasportato a Bolzano, dove è morto ieri sera. In pochi giorni, è il secondo lutto per bambini in Val Venosta: oggi a Laudes i funerali di Jan Adam, 10 anni, morto cadendo da una parete di roccia mentre giocava con un amico.
Commissione Bilancio del Senato riunita sul maxi-emendamento alla Manovra, per dare il parere sul testo su cui il governo ha posto la fiducia in Aula. Stralciate dal maxi-emendamento del governo cinque misure già precedentemente approvate dalla Commissione. Tra queste, l'esonero per i datori di lavoro condannati a pagare gli arretrati ai lavoratori sottopagati. Riformulate inoltre due misure. Nel maxi-emendamento non ci sarebbe la misura su spoil system per le Authority
Per quanto definiti "costruttivi" dai negoziatori, i colloqui di Miami tra Usa e Russia "non possono essere considerati una svolta". Lo ha puntualizzato al quotidiano russo Izvestia il portavoce del Cremlino Peskov, definendoli invece "un work in progress". "La cosa principale era ricevere informazioni dagli americani sul lavoro preparatorio svolto con europei e ucraini. Ci sarà un processo piuttosto scrupoloso, a livello di esperti".Andrà valutata "la coerenza degli sforzi con lo spirito" del summit in Alaska.
L'Antitrust ha irrogato a Ryanair Dac, in solido con la controllante Ryanair Holdings, una sanzione di 255.761.692 euro per abuso di posizione dominante, da aprile 2023 ad almeno aprile 2025. Lo si legge in una nota dell'Authority. "Ryanair -si legge- ha attuato una complessa strategia per bloccare, ostacolare o rendere più difficile e/o economicamente o tecnicamente oneroso l'acquisto di voli sul suo sito da parte delle agenzie di viaggio online e fisiche, in combinazione con voli di altri vettori e/o con altri servizi".
Tremila dollari per "autoespellersi": è la proposta dell'amministrazione Usa ai migranti che vivono senza documenti nel Paese. Offerta valida fino a fine anno. Secondo media Usa, la segretaria per la Sicurezza nazionale Noem ha detto che gli irregolari che non si autoespelleranno saranno individuati e arrestati e "non faranno mai ritorno"in Usa. "Stiamo spuntando dalla lista i nomi dei cattivi, faì in modo che il tuo nome non sia il prossimo", si legge in un manifesto diffuso dalla Sicurezza.
La Russia ha lanciato un attacco aereo su Kiev, nella notte e ancora stamane. "Le forze di difesa aerea sono al lavoro per eliminare la minaccia nei cieli sopra la capitale". Lo scrive su Telegram l'amministrazione militare della capitale ucraina, invitando i residenti a restare nei rifugi fino alla revoca dell'allarme. Sempre secondo Kiev, è in corso un attacco russo su altre regioni ucraine: colpite soprattutto le infrastrutture energetiche nell'Ovest del Paese.
Nuovo attacco Usa contro una nave nel Pacifico orientale, che secondo l' esercito statunitense "stava seguendo rotte note per il traffico di droga". Il Southcom, comando congiunto Usa per il Sudamerica, annunciando l'operazione dà anche notizia dell'uccisione di un "narcoterrorista". Le operazioni Usa sono rivolte a navi di presunti narcotrafficanti, secondo le accuse di Trump legati al presidente venezuelano Maduro; ma nelle ore scorse il leader Usa ha detto che anche il colombiano Petro "deve stare attento".
La Food and Drug Administration (Fda) ha approvato la versione in pillole del farmaco per la perdita di peso Wegovy. Sarà disponibile negli Stati Uniti dagli inizi del prossimo anno e, secondo gli studi di Novo Nordisk, sarà efficace quanto le iniezioni. La pillola contiene una dose più elevata di semaglutide, il principio attivo delle iniezioni di Wegovy e Ozempic, perché solo una frazione della sostanza viene assorbita nel flusso sanguigno quando ingerita rispetto a quando iniettata.
Tragedia aerea al largo di Galveston, Texas: un velivolo della Marina messicana si è schiantato durante una missione umanitaria, causando almeno due morti e due dispersi.Quattro superstiti sono stati tratti in salvo. L'incidente è avvenuto durante una missione di assistenza medica in collaborazione con la Fondazione Michou y Mau, che si occupa di assistere minori con gravi ustioni. A bordo dell'aereo della Marina messicana viaggiavano otto persone, quattro membri dell'equipaggio e quattro civili.

 

0