Nessuno ha il diritto di fermarsi e provare disperazione. C'è troppo da fare.
(Dorothy Day)
Notizie in tempo reale
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato in un'abitazione a Luino, in provincia di Varese, da uno dei due figli adottivi.
Il giovane, 25 anni, si sarebbe poi allontanato dall'abitazione venendo rintracciato poco dopo dai Carabinieri della compagnia cittadina. Il 57enne è morto nonostante i tentativi di rianimarlo del personale sanitario. Il giovane è stato portato in caserma. Da chiarire le cause dell'accaduto.Parrebbe che il 25enne avrebbe colpito il padre al culmine di una lite.
Una turista in vacanza a Rapallo, in provincia di Genova, in un albergo di lusso, è morta precipitando da una finestra della sua camera. Era in vacanza assieme al marito.
I responsabili dell'albergo hanno chiamato i soccorsi attraverso il 118, ma non è stato possibile salvare la donna.
Aveva 54 anni. E' morta sul colpo. Sul posto anche polizia e carabinieri per chiarire le cause della caduta partendo dalla ricostruzione delle ultime ore di vita della donna. Si sospetta un gesto volontario, ma nulla è escluso.
Un violento nubifragio si è abbattuto su Milano e provincia a partire dalle 17.30. La tempesta di vento e grandine ha causato una vittima a Robecchetto con Induno:una donna di 63 anni schiacciata da un grosso albero mentre era in una zona boschiva. Colpiti anche una donna di 68 anni e un uomo di 70, tutti e due feriti e trasportati in 2 diversi ospedali in codice giallo.
Nel Milanese ci sono stati decine di di allagamenti e cedimenti. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha raccomandato prudenza alla cittadinanza.
Condannato a 11 anni e 10 mesi in via definitiva per la strage di Corinaldo (Ancona), dove l'8 dicembre 2018 morirono sei persone a seguito di un tentativo di rapina con lo spray urticante in una discoteca, si è laureato all'Università di Bologna, ma dopo la cerimonia ha fatto perdere le proprie tracce.
Il 26enne è irreperibile da giovedì. I vertici del penitenziario 'Dozza' di Bologna avrebbero chiesto una relazione sulle modalità di sorveglianza. Andrea Cavallari, della Bassa Modenese, aveva avuto un permesso per discutere la tesi
"Ho firmato la Dichiarazione di grave disastro per la Contea di Kerr, in Texas, per garantire che i nostri coraggiosi soccorritori abbiano tutte le risorse di cui hanno bisogno". Lo annuncia il presidente Usa, Trump, sul suo social Truth, in merito all'alluvione che ha causato la morte di almeno 68 persone secondo l'ultimo bilancio.
Le famiglie colpite stanno affrontando una "tragedia inimmaginabile, con molte vite perse e molti ancora dispersi", sottolinea Trump.
Pioggia protagonista a Silverstone: si parte in virtual safety car, poi safety car durante la gara perché il maltempo fa sul serio. Gara rocambolesca; alla fine ancora vittoria McLaren con Norris davanti al compagno di scuderia Piastri penalizzato di 10" (ma non incide sulla classifica delle gara). A sorpresa podio per il tedesco Hulkenberg (Sauber) davanti ad un ottimo Hamilton. Male invece Leclerc, soltanto 14°.
Verstappen, partito in pole davanti a tutti, viene passato da Piastri e poi chiude con un deludente quinto posto.
Le trattative con l'Ue "procedono". Dopo un avvio lento dei negoziati, "ci sono stati progressi". Lo afferma il Segretario al Tesoro americano Bessent, in un'intervista a Cnn."Saremo molti impegnati nelle prossime 72 ore: vedremo molti accordi", dichiara.
I dazi americani torneranno ai livelli del 2 aprile se non ci sarà un accordo commerciale. Le tariffe scatteranno il primo agosto, aggiunge Bessent in merito alle lettere annunciate da Trump e indirizzate a 12 partner commerciali che dovrebbero partire domani.
Rientrato l'allarme diossina in relazione all'esplosione di ieri a Roma a seguito di un incendio a un distributore di benzina e metano. La presenza nell'aria drasticamente calata in 24h.
Nei pressi di via dei Gordiani, il livello è sceso a 0,1 pg/m3. In giorno precedente era pari a ben 1 pg/m3. A diffondere il dato è Arpa Lazio, intervenuta per effettuare il monitoraggio della qualità dell'aria. Il direttore della protezione civile di Roma, Napolitano: "Valori diossina entrati nella norma".
Torna in vigore al teatro alla Scala il dress code che ufficialmente non era mai stato cancellato ma negli ultimi anni semplicemente non veniva fatto rispettare.
Vengono date una serie di indicazioni minime, elencate anche nei cartelli che sono stati sistemati all'ingresso e in biglietteria: niente canotte, pantaloncini corti e infradito. Si tratta di regole che vengono fatte rispettare dalle maschere comunque con buon senso, ma anche con l'avvertimento che chi non entra non avrà il biglietto rimborsato.
Hezbollah non deporrà le armi fino a che Israele non si sarà ritirato da tutto il Libano meridionale e avrà cessato i suoi attacchi aerei. Lo ha detto il leader di Hezbollah, Naim Qassem, in un videomessaggio riportato dai media locali.
"Come potete aspettarvi che non restiamo fermi mentre il nemico israeliano continua la sua aggressione, e continua a entrare nei nostri territori e a uccidere?", ha detto Qassem. "Non parteciperemo alla legittimazione dell'occupazione in Libano e nella regione".
Secondo funzionari dell'ospedale, almeno 33 palestinesi sono stati uccisi e molti altri sono rimasti feriti stamattina, quando gli aerei israeliani hanno lanciato una serie di attacchi sulla Striscia di Gaza.
L'attacco più mortale si è verificato nel quartiere di Sheik Ramadan, a nord di Gaza City, dicono fonti dell'agenzia di stampa palestinese Wafa.
Nelle ultime 24 ore, 80 palestinesi uccisi e altri 304 feriti nei raid, secondo il ministero della Salute di Gaza
Incontro fra il presidente israeliano Herzog e il premier Netanyahu, prima che questi parta per Washington.
Un comunicato dell'ufficio presidenziale sottolinea l'urgenza segnalata da Herzog di una svolta nei colloqui per un accordo sulla liberazione degli ostaggi e un cessate il fuoco.
"Sostengo pienamente questi sforzi, anche quando comportano decisioni difficili, complesse e dolorose. Il costo non è semplice, ma sono fiducioso che il governo e le forze di sicurezza saranno all'altezza della sfida".
Il primo ministro israeliano Netanyahu incontra domani il presidente Usa alla Casa Bianca, nel suo terzo viaggio americano dall'insediamento di Trump. Con Trump anche Segretario di Stato Rubio.
Netanyahu è atteso oggi a Washington, mentre a Doha, in Qatar, è attesa in queste ore la delegazione israeliana per colloqui indiretti con Hamas.
Il gruppo ha detto che avrebbe accettato il nuovo piano di tregua, con "piccole modifiche". Israele, che ha già dato l'ok alla tregua, le ha respinte.
"La Chiesa e il mondo non hanno bisogno di persone che assolvono i doveri religiosi mostrando la loro fede come un'etichetta esteriore; hanno bisogno invece di operai desiderosi di lavorare il campo della missione, di discepoli innamorati che testimoniano il Regno di Dio ovunque si trovano". Così all' Angelus a San Pietro il Papa, che nel pomeriggio andrà a Castel Gandolfo.
"Forse non mancano i 'cristiani delle occasioni', che ogni tanto danno spazio a qualche buon sentimento religioso, ma pochi pronti a lavorare ogni giorno".
Almeno cinque civili sono stati uccisi nelle regioni di Donetsk e Kherson, rispettivamente nell'Est e nel Sud dell'Ucraina, nei bombardamenti russi.
Così, riprese dai media, le autorità, secondo cui Mosca ha colpito infrastrutture critiche e sociali, in particolare aree residenziali, danneggiando 5 grattacieli e 6 abitazioni private.
La Difesa russa rivendica intanto la conquista di Sobolevka, nella regione di Kharkiv, e di Poddubnoye, nella Dpr, Repubblica popolare di Donetsk.
Tokyo "non scenderà facilmente a compromessi" nei negoziati commerciali con Washington, mentre i nuovi dazi Usa entreranno in vigore mercoledì. Così in tv il premier Ishiba: "Ci vuole tempo ed è difficile" trattare e trovare un accordo, ha detto.
Nella lettera inviata a 12 Paesi, Trump ha anticipato dazi "al 30%, al 35% o qualsiasi altra aliquota", contro le attuali "ingiuste" relazioni commerciali.
Ishiba: siamo il Paese che investe di più e crea più posti di lavoro in Usa.
Siamo diversi, ci trattino diversamente.
Secondo le dichiarazioni di un funzionario israeliano, gli aiuti umanitari nel Nord di Gaza saranno gestiti da organizzazioni internazionali. Così il Times of Israel. Questo, malgrado la creazione di GHF, fondazione voluta da Usa e Israele per tagliare fuori Hamas.
Il Programma alimentare mondiale Onu si dice pronto a portare 5-600 camion al giorno;Israele ne autorizza 100/giorno.
L'ok all'ingresso degli aiuti nella notte. Il Gabinetto di sicurezza israeliano avrebbe autorizzato anche l'istituzione di aree umanitarie a Gaza Sud.
Missione istituzionale in Giappone del vicepremier e ministro Infrastrutture e Trasporti, Salvini.
Dopo una prima tappa a Tokyo oggi sarà a Osaka, sede dell'Expo 2025, dedicata al tema "Progettare la società futura per le nostre vite".
Nella giornata, Salvini visiterà vari padiglioni, tra cui, protagonista, Quello italiano, progettato da Mario Cucinella e ispirato alla città ideale rinascimentale.
Gli Houthi hanno attaccato l'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv con un missile balistico ipersonico, secondo quanto rivendicato dal portavoce del gruppo, yemenita citato da Arab News. Colpito l'aeroporto, sostengono gli Houthi.
Questa mattina l'esercito israeliano ha riferito di aver intercettato con successo, sulla regione del Mar Morto, un missile proveniente dallo Yemen.
Notizie in tempo reale! Ore 22:09
Accoltellato a morte da figlio adottivo
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato in un'abitazione a Luino, in provincia di Varese, da uno dei due figli adottivi.
Il giovane, 25 anni, si sarebbe poi allontanato dall'abitazione venendo rintracciato poco dopo dai Carabinieri della compagnia cittadina. Il 57enne è morto nonostante i tentativi di rianimarlo del personale sanitario. Il giovane è stato portato in caserma. Da chiarire le cause dell'accaduto.Parrebbe che il 25enne avrebbe colpito il padre al culmine di una lite.
Ore 20:58
Rapallo.Turista cade da finestra: muore
Una turista in vacanza a Rapallo, in provincia di Genova, in un albergo di lusso, è morta precipitando da una finestra della sua camera. Era in vacanza assieme al marito.
I responsabili dell'albergo hanno chiamato i soccorsi attraverso il 118, ma non è stato possibile salvare la donna.
Aveva 54 anni. È morta sul colpo. Sul posto anche polizia e carabinieri per chiarire le cause della caduta partendo dalla ricostruzione delle ultime ore di vita della donna. Si sospetta un gesto volontario, ma nulla è escluso.
Ore 19:55
Tempesta Milano, cade albero: donna muore
Un violento nubifragio si è abbattuto su Milano e provincia a partire dalle 17.30. La tempesta di vento e grandine ha causato una vittima a Robecchetto con Induno:una donna di 63 anni schiacciata da un grosso albero mentre era in una zona boschiva. Colpiti anche una donna di 68 anni e un uomo di 70, tutti e due feriti e trasportati in 2 diversi ospedali in codice giallo.
Nel Milanese ci sono stati decine di di allagamenti e cedimenti. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha raccomandato prudenza alla cittadinanza.
Ore 19:02
Bologna: detenuto esce per laurea, fugge
Condannato a 11 anni e 10 mesi in via definitiva per la strage di Corinaldo (Ancona), dove l'8 dicembre 2018 morirono sei persone a seguito di un tentativo di rapina con lo spray urticante in una discoteca, si è laureato all'Università di Bologna, ma dopo la cerimonia ha fatto perdere le proprie tracce.
Il 26enne è irreperibile da giovedì. I vertici del penitenziario 'Dozza' di Bologna avrebbero chiesto una relazione sulle modalità di sorveglianza. Andrea Cavallari, della Bassa Modenese, aveva avuto un permesso per discutere la tesi
Ore 19:01
Texas, Trump: Dichiarazione di disastro
Ho firmato la Dichiarazione di grave disastro per la Contea di Kerr, in Texas, per garantire che i nostri coraggiosi soccorritori abbiano tutte le risorse di cui hanno bisogno. Lo annuncia il presidente Usa, Trump, sul suo social Truth, in merito all'alluvione che ha causato la morte di almeno 68 persone secondo l'ultimo bilancio.
Le famiglie colpite stanno affrontando una tragedia inimmaginabile, con molte vite perse e molti ancora dispersi, sottolinea Trump.
Ore 18:05
F1, Silverstone: vince Norris, Hamilton 4°
Pioggia protagonista a Silverstone: si parte in virtual safety car, poi safety car durante la gara perché il maltempo fa sul serio. Gara rocambolesca; alla fine ancora vittoria McLaren con Norris davanti al compagno di scuderia Piastri penalizzato di 10 (ma non incide sulla classifica delle gara). A sorpresa podio per il tedesco Hulkenberg (Sauber) davanti ad un ottimo Hamilton. Male invece Leclerc, soltanto 14°.
Verstappen, partito in pole davanti a tutti, viene passato da Piastri e poi chiude con un deludente quinto posto.
Ore 17:05
Dazi, Bessent: progressi negoziati con Ue
Le trattative con l'Ue procedono. Dopo un avvio lento dei negoziati, ci sono stati progressi. Lo afferma il Segretario al Tesoro americano Bessent, in un'intervista a Cnn.Saremo molti impegnati nelle prossime 72 ore: vedremo molti accordi, dichiara.
I dazi americani torneranno ai livelli del 2 aprile se non ci sarà un accordo commerciale. Le tariffe scatteranno il primo agosto, aggiunge Bessent in merito alle lettere annunciate da Trump e indirizzate a 12 partner commerciali che dovrebbero partire domani.
Ore 16:31
Esplosione Roma, cala diossina rilevata
Rientrato l'allarme diossina in relazione all'esplosione di ieri a Roma a seguito di un incendio a un distributore di benzina e metano. La presenza nell'aria drasticamente calata in 24h.
Nei pressi di via dei Gordiani, il livello è sceso a 0,1 pg/m3. In giorno precedente era pari a ben 1 pg/m3. A diffondere il dato è Arpa Lazio, intervenuta per effettuare il monitoraggio della qualità dell'aria. Il direttore della protezione civile di Roma, Napolitano: Valori diossina entrati nella norma.
Ore 15:57
Milano, alla Scala torna il dress code
Torna in vigore al teatro alla Scala il dress code che ufficialmente non era mai stato cancellato ma negli ultimi anni semplicemente non veniva fatto rispettare.
Vengono date una serie di indicazioni minime, elencate anche nei cartelli che sono stati sistemati all'ingresso e in biglietteria: niente canotte, pantaloncini corti e infradito. Si tratta di regole che vengono fatte rispettare dalle maschere comunque con buon senso, ma anche con l'avvertimento che chi non entra non avrà il biglietto rimborsato.
Ore 15:21
Libano, Hezbollah: Non deponiamo armi
Hezbollah non deporrà le armi fino a che Israele non si sarà ritirato da tutto il Libano meridionale e avrà cessato i suoi attacchi aerei. Lo ha detto il leader di Hezbollah, Naim Qassem, in un videomessaggio riportato dai media locali.
Come potete aspettarvi che non restiamo fermi mentre il nemico israeliano continua la sua aggressione, e continua a entrare nei nostri territori e a uccidere?, ha detto Qassem. Non parteciperemo alla legittimazione dell'occupazione in Libano e nella regione.
Ore 14:33
Raid Idf su Gaza, uccisi 33 palestinesi
Secondo funzionari dell'ospedale, almeno 33 palestinesi sono stati uccisi e molti altri sono rimasti feriti stamattina, quando gli aerei israeliani hanno lanciato una serie di attacchi sulla Striscia di Gaza.
L'attacco più mortale si è verificato nel quartiere di Sheik Ramadan, a nord di Gaza City, dicono fonti dell'agenzia di stampa palestinese Wafa.
Nelle ultime 24 ore, 80 palestinesi uccisi e altri 304 feriti nei raid, secondo il ministero della Salute di Gaza
Ore 13:30
Herzog a Netanyahu: tregua dura, ma firma
Incontro fra il presidente israeliano Herzog e il premier Netanyahu, prima che questi parta per Washington.
Un comunicato dell'ufficio presidenziale sottolinea l'urgenza segnalata da Herzog di una svolta nei colloqui per un accordo sulla liberazione degli ostaggi e un cessate il fuoco.
Sostengo pienamente questi sforzi, anche quando comportano decisioni difficili, complesse e dolorose. Il costo non è semplice, ma sono fiducioso che il governo e le forze di sicurezza saranno all'altezza della sfida.
Ore 12:53
Netanyahu vola negli Usa da Trump
Il primo ministro israeliano Netanyahu incontra domani il presidente Usa alla Casa Bianca, nel suo terzo viaggio americano dall'insediamento di Trump. Con Trump anche Segretario di Stato Rubio.
Netanyahu è atteso oggi a Washington, mentre a Doha, in Qatar, è attesa in queste ore la delegazione israeliana per colloqui indiretti con Hamas.
Il gruppo ha detto che avrebbe accettato il nuovo piano di tregua, con piccole modifiche. Israele, che ha già dato l'ok alla tregua, le ha respinte.
Ore 12:31
Papa: no a chi mostra fede per etichetta
La Chiesa e il mondo non hanno bisogno di persone che assolvono i doveri religiosi mostrando la loro fede come un'etichetta esteriore; hanno bisogno invece di operai desiderosi di lavorare il campo della missione, di discepoli innamorati che testimoniano il Regno di Dio ovunque si trovano. Così all' Angelus a San Pietro il Papa, che nel pomeriggio andrà a Castel Gandolfo.
Forse non mancano i 'cristiani delle occasioni', che ogni tanto danno spazio a qualche buon sentimento religioso, ma pochi pronti a lavorare ogni giorno.
Ore 11:53
Raid russi, 5 morti in Ucraina Est e Sud
Almeno cinque civili sono stati uccisi nelle regioni di Donetsk e Kherson, rispettivamente nell'Est e nel Sud dell'Ucraina, nei bombardamenti russi.
Così, riprese dai media, le autorità, secondo cui Mosca ha colpito infrastrutture critiche e sociali, in particolare aree residenziali, danneggiando 5 grattacieli e 6 abitazioni private.
La Difesa russa rivendica intanto la conquista di Sobolevka, nella regione di Kharkiv, e di Poddubnoye, nella Dpr, Repubblica popolare di Donetsk.
Ore 11:27
Dazi Usa, Tokyo: Accordo difficile
Tokyo non scenderà facilmente a compromessi nei negoziati commerciali con Washington, mentre i nuovi dazi Usa entreranno in vigore mercoledì. Così in tv il premier Ishiba: Ci vuole tempo ed è difficile trattare e trovare un accordo, ha detto.
Nella lettera inviata a 12 Paesi, Trump ha anticipato dazi al 30%, al 35% o qualsiasi altra aliquota, contro le attuali ingiuste relazioni commerciali.
Ishiba: siamo il Paese che investe di più e crea più posti di lavoro in Usa.
Siamo diversi, ci trattino diversamente.
Ore 10:54
Gaza, aiuti da organismi internazionali
Secondo le dichiarazioni di un funzionario israeliano, gli aiuti umanitari nel Nord di Gaza saranno gestiti da organizzazioni internazionali. Così il Times of Israel. Questo, malgrado la creazione di GHF, fondazione voluta da Usa e Israele per tagliare fuori Hamas.
Il Programma alimentare mondiale Onu si dice pronto a portare 5-600 camion al giorno;Israele ne autorizza 100/giorno.
L'ok all'ingresso degli aiuti nella notte. Il Gabinetto di sicurezza israeliano avrebbe autorizzato anche l'istituzione di aree umanitarie a Gaza Sud.
Ore 10:18
Giappone, missione istituzionale Salvini
Missione istituzionale in Giappone del vicepremier e ministro Infrastrutture e Trasporti, Salvini.
Dopo una prima tappa a Tokyo oggi sarà a Osaka, sede dell'Expo 2025, dedicata al tema Progettare la società futura per le nostre vite.
Nella giornata, Salvini visiterà vari padiglioni, tra cui, protagonista, Quello italiano, progettato da Mario Cucinella e ispirato alla città ideale rinascimentale.
Ore 09:46
Houthi: nostro missile colpisce Tel Aviv
Gli Houthi hanno attaccato l'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv con un missile balistico ipersonico, secondo quanto rivendicato dal portavoce del gruppo, yemenita citato da Arab News. Colpito l'aeroporto, sostengono gli Houthi.
Questa mattina l'esercito israeliano ha riferito di aver intercettato con successo, sulla regione del Mar Morto, un missile proveniente dallo Yemen.
Cosa accadde oggi
2013 In Canada a Lac-Mégantic, esplodono alcuni vagoni di un treno-cisterna distruggendo almeno 30 edifici. Vi sono 42 morti accertati e cinque dispersi.[2]
2013 Stati Uniti, il Volo Asiana Airlines 214 si schianta all'Aeroporto Internazionale di San Francisco. Vi sono due morti e oltre 60 feriti di cui 10 in gravi condizioni.[3]
2013 In Nigeria, a Mamud, nello Stato di Yobe, un gruppo armato di estremisti islamici fa irruzione in una scuola radunando nel dormitorio dell'istituto numerosi studenti e insegnanti. 42 persone vengono bruciate vive, tra loro 28 sono studenti.[1]
2008 Rafael Nadal batte Roger Federer nel centrale di Wimbledon conquistando il suo primo titolo in terra londinese
2004 La sonda Cassini/Huygens entra nell'orbita di Titano
2003 Corsica: prevalgono i "no" al referendum per l'introduzione di alcune autonomie
2003 Intervento chirurgico di separazione delle sorelle siamesi Ladan e Laleh Bijani, che moriranno due giorni dopo
1988 La piattaforma di trivellazione Piper Alpha, nel Mare del Nord, viene distrutta da un'esplosione e dal successivo incendio uccidendo 167 lavoratori
1988 In Messico si tengono delle controverse elezioni presidenziali, che portano alla vittoria Carlos Salinas De Gortari
1985 La Chiesa cattolica dichiara venerabile il papa Pio IX
1984 C'era una volta in America di Sergio Leone esce ufficialmente in Italia
1976 L'Unione Sovietica lancia nello spazio la navicella Soyuz 21 con due astronauti a bordo
1975 Le Comore dichiarano l'indipendenza dalla Francia
1970 In Italia cade il terzo governo Rumor
1967 Guerra del Biafra: le forze Nigeriane invadono il Biafra dando il via alla guerra
1966 Il Malawi diventa una repubblica
1964 Il Malawi dichiara l'indipendenza dal Regno Unito
1964 Prima cinematografica di A Hard Day's Night, il primo film dei Beatles.
1957 Althea Gibson vince il Torneo di Wimbledon diventando la prima atleta nera a riuscirci
1957 Primo incontro tra John Lennon e Paul McCartney nella chiesa di St. Pete a Liverpool, durante le pause dell'allora gruppo (Quarrymen) di John Lennon
1955 Antonio Segni viene eletto per la prima volta Presidente del Consiglio dei Ministri
1945 Eccidio di Schio: i partigiani uccidono 54 fascisti rinchiusi nel carcere
1944 Alle ore 8 del mattino il gap "Fabrizi" e lo "Stacchiotti" e i bianchi del "Riccio" entrarono ad Osimo precedendo di qualche ora le truppe della II Divisione polacca al comando del generale W.Anderss
1943 Battaglia del Golfo di Kula tra le forze americane e quelle giapponesi
1942 Mussolini invia l'Armir (Armata italiana in Russia)
1939 Olocausto: le ultime imprese ebraiche in Germania vengono chiuse
1919 Il dirigibile britannico R-34 atterra a New York, completando la prima traversata dell'Oceano Atlantico in dirigibile
1917 Truppe arabe guidate da T.E. Lawrence strappano Aqaba ai turchi nella famosa Battaglia di Aqaba
1912 Viene riconosciuto il primo record mondiale dei 100 metri maschili, corsi da Don Lippincott in 10"6
1908 Robert Edvin Peary salpa per l'Artico in una spedizione con la quale raggiungerà il Polo Nord
1892 Dadabhai Naoroji viene eletto come primo parlamentare Indiano del Regno Unito
1885 Louis Pasteur testa con successo il suo vaccino contro la rabbia. Il paziente è Joseph Meister, un ragazzo morso da un cane rabbioso
1854 A Jackson, nel Michigan (USA), si tiene la prima convention del Partito Repubblicano
1816 Con il Motu Proprio Quando per ammirabile disposizione, Pio VII riforma il sistema catastale e la nuova ripartizione territoriale dello Stato Pontificio, suddiviso in tredici delegazioni e quattro legazioni (Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna), oltre al Distretto di Roma, ribattezzato Comarca di Roma
1801 Campagna di Algeciras: La flotta francese sconfigge quella britannica
1799 25.000 uomini di Ranjit Singh marciano verso Lahore
1785 Il dollaro viene scelto all'unanimità come valuta degli Stati Uniti. È la prima volta che una nazione adotta una valuta con il sistema decimale
1758 Carlo della Torre Rezzonico viene eletto papa con il nome di Clemente XIII
1630 Guerra dei Trent'Anni: 4.000 soldati svedesi, guidati da Gustavo Adolfo, sbarcano in Germania
1609 Alla Boemia viene garantita libertà di culto
1495 Con la battaglia di Fornovo Carlo VIII di Francia riesce a ritirarsi in patria
1483 Riccardo III viene incoronato re d'Inghilterra
1450 Durante la Guerra dei Cento Anni la città di Caen si arrende ai francesi
1449 Con la vittoria nella battaglia di Castione la Repubblica Ambrosiana ferma momentaneamente l'avanzata svizzera a sud delle Alpi
1439 Concilio di Firenze: effimero risanamento dello scisma d'oriente
1415 Morte del riformatore religioso Jan Hus sul rogo a Costanza. Le sue ceneri vengono disperse nel Reno
1253 Mindaugas viene incoronato re di Lituania
371 a.C. Battaglia di Leuttra, Epaminonda sconfigge Cleombroto I
Santi del giorno
Santa Maria Goretti, vergine e martire
Santa Darerca di Killeavy (Monenna), badessa
Santa Domenica di Tropea, venerata a Tropea ed a Scorrano
San Giusto di Condat, monaco
San Goar, monaco
San Gredfyw, patrono di Llanllyfni
Santa Noiala, vergine e martire
San Palladio, vescovo
San Pietro Wang Zuolong, martire
San Romolo di Fiesole, vescovo e martire
Santi di Radonez (Chiese di rito orientale)
Santa Sexburga di Ely, badessa
San Sisoes il Grande, eremita
San Tranquillino di Roma, martire
Beato Agostino Giuseppe Desgardin (Elia), monaco e martire
Beato Cristoforo Solino, mercedario
Beata Maria Rosa de Loye (Susanna Agata), benedettina, martire
Beata Maria Teresa Ledóchowska, fondatrice delle Suore missionarie di San Pietro Claver
Beata Nazaria Ignacia March Mesa, fondatrice delle Missionarie crociate della Chiesa