S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Errare è umano, perdonare è divino.
(Alexander Pope)

 

 

Notizie in tempo reale


Trump punta a raggiungere un accordo con il premier israeliano Netanyahu per porre fine alla guerra a Gaza. Secondo quanto riportato da Axios, sul tavolo ci sarebbe una proposta di tregua di 60 giorni, durante i quali verrebbero rilasciati 10 ostaggi vivi e 18 deceduti. Se l'intesa venisse raggiunta il futuro di Gaza nel periodo postbellico diventerebbe il nodo centrale delle trattative nei due mesi di cessate il fuoco. Netanyahu sarà oggi alla Casa Bianca per discutere direttamente con Trump dei termini dell'accordo.
Papa Leone XIV ha confermato il piacere di trovarsi a Castel Gandolfo (Roma): è "grato delle occasioni che ci saranno per poter incontrare la gente nei prossimi giorni e allo stesso tempo di poter proseguire la sua attività in un luogo così bello". Così il Vaticano. "Ho salutato il Papa al suo arrivo", ha ha riferito il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni. Il Papa soggiornerà a Villa Barberini fino al 20 luglio: "Che bello essere qui", ha detto Prevost che ha ripristinato una tradizione interrotta da Bergoglio.
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato in un'abitazione a Luino, in provincia di Varese, da uno dei due figli adottivi. Il giovane, 25 anni, si sarebbe poi allontanato dall'abitazione venendo rintracciato poco dopo dai Carabinieri della compagnia cittadina. Il 57enne è morto nonostante i tentativi di rianimarlo del personale sanitario. Il giovane è stato portato in caserma. Da chiarire le cause dell'accaduto.Parrebbe che il 25enne avrebbe colpito il padre al culmine di una lite.
Una turista in vacanza a Rapallo, in provincia di Genova, in un albergo di lusso, è morta precipitando da una finestra della sua camera. Era in vacanza assieme al marito. I responsabili dell'albergo hanno chiamato i soccorsi attraverso il 118, ma non è stato possibile salvare la donna. Aveva 54 anni. E' morta sul colpo. Sul posto anche polizia e carabinieri per chiarire le cause della caduta partendo dalla ricostruzione delle ultime ore di vita della donna. Si sospetta un gesto volontario, ma nulla è escluso.
Un violento nubifragio si è abbattuto su Milano e provincia a partire dalle 17.30. La tempesta di vento e grandine ha causato una vittima a Robecchetto con Induno:una donna di 63 anni schiacciata da un grosso albero mentre era in una zona boschiva. Colpiti anche una donna di 68 anni e un uomo di 70, tutti e due feriti e trasportati in 2 diversi ospedali in codice giallo. Nel Milanese ci sono stati decine di di allagamenti e cedimenti. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha raccomandato prudenza alla cittadinanza.
Condannato a 11 anni e 10 mesi in via definitiva per la strage di Corinaldo (Ancona), dove l'8 dicembre 2018 morirono sei persone a seguito di un tentativo di rapina con lo spray urticante in una discoteca, si è laureato all'Università di Bologna, ma dopo la cerimonia ha fatto perdere le proprie tracce. Il 26enne è irreperibile da giovedì. I vertici del penitenziario 'Dozza' di Bologna avrebbero chiesto una relazione sulle modalità di sorveglianza. Andrea Cavallari, della Bassa Modenese, aveva avuto un permesso per discutere la tesi
23.29 "Ho firmato la Dichiarazione di grave disastro per la Contea di Kerr, in Texas, per garantire che i nostri coraggiosi soccorritori abbiano tutte le risorse di cui hanno bisogno".E' quanto annunciato dal Presidente Usa Trump, sul suo social Truth, in merito all'alluvione che ha causato la morte di numerose persone. Le famiglie colpite stanno affrontando una "tragedia inimmaginabile, con molte vite perse e molti ancora dispersi", ha sottolineato Trump.
Pioggia protagonista a Silverstone: si parte in virtual safety car, poi safety car durante la gara perché il maltempo fa sul serio. Gara rocambolesca; alla fine ancora vittoria McLaren con Norris davanti al compagno di scuderia Piastri penalizzato di 10" (ma non incide sulla classifica delle gara). A sorpresa podio per il tedesco Hulkenberg (Sauber) davanti ad un ottimo Hamilton. Male invece Leclerc, soltanto 14°. Verstappen, partito in pole davanti a tutti, viene passato da Piastri e poi chiude con un deludente quinto posto.
Le trattative con l'Ue "procedono". Dopo un avvio lento dei negoziati, "ci sono stati progressi". Lo afferma il Segretario al Tesoro americano Bessent, in un'intervista a Cnn."Saremo molti impegnati nelle prossime 72 ore: vedremo molti accordi", dichiara. I dazi americani torneranno ai livelli del 2 aprile se non ci sarà un accordo commerciale. Le tariffe scatteranno il primo agosto, aggiunge Bessent in merito alle lettere annunciate da Trump e indirizzate a 12 partner commerciali che dovrebbero partire domani.
Rientrato l'allarme diossina in relazione all'esplosione di ieri a Roma a seguito di un incendio a un distributore di benzina e metano. La presenza nell'aria drasticamente calata in 24h. Nei pressi di via dei Gordiani, il livello è sceso a 0,1 pg/m3. In giorno precedente era pari a ben 1 pg/m3. A diffondere il dato è Arpa Lazio, intervenuta per effettuare il monitoraggio della qualità dell'aria. Il direttore della protezione civile di Roma, Napolitano: "Valori diossina entrati nella norma".
Torna in vigore al teatro alla Scala il dress code che ufficialmente non era mai stato cancellato ma negli ultimi anni semplicemente non veniva fatto rispettare. Vengono date una serie di indicazioni minime, elencate anche nei cartelli che sono stati sistemati all'ingresso e in biglietteria: niente canotte, pantaloncini corti e infradito. Si tratta di regole che vengono fatte rispettare dalle maschere comunque con buon senso, ma anche con l'avvertimento che chi non entra non avrà il biglietto rimborsato.
Hezbollah non deporrà le armi fino a che Israele non si sarà ritirato da tutto il Libano meridionale e avrà cessato i suoi attacchi aerei. Lo ha detto il leader di Hezbollah, Naim Qassem, in un videomessaggio riportato dai media locali. "Come potete aspettarvi che non restiamo fermi mentre il nemico israeliano continua la sua aggressione, e continua a entrare nei nostri territori e a uccidere?", ha detto Qassem. "Non parteciperemo alla legittimazione dell'occupazione in Libano e nella regione".
Secondo funzionari dell'ospedale, almeno 33 palestinesi sono stati uccisi e molti altri sono rimasti feriti stamattina, quando gli aerei israeliani hanno lanciato una serie di attacchi sulla Striscia di Gaza. L'attacco più mortale si è verificato nel quartiere di Sheik Ramadan, a nord di Gaza City, dicono fonti dell'agenzia di stampa palestinese Wafa. Nelle ultime 24 ore, 80 palestinesi uccisi e altri 304 feriti nei raid, secondo il ministero della Salute di Gaza
Incontro fra il presidente israeliano Herzog e il premier Netanyahu, prima che questi parta per Washington. Un comunicato dell'ufficio presidenziale sottolinea l'urgenza segnalata da Herzog di una svolta nei colloqui per un accordo sulla liberazione degli ostaggi e un cessate il fuoco. "Sostengo pienamente questi sforzi, anche quando comportano decisioni difficili, complesse e dolorose. Il costo non è semplice, ma sono fiducioso che il governo e le forze di sicurezza saranno all'altezza della sfida".
Il primo ministro israeliano Netanyahu incontra domani il presidente Usa alla Casa Bianca, nel suo terzo viaggio americano dall'insediamento di Trump. Con Trump anche Segretario di Stato Rubio. Netanyahu è atteso oggi a Washington, mentre a Doha, in Qatar, è attesa in queste ore la delegazione israeliana per colloqui indiretti con Hamas. Il gruppo ha detto che avrebbe accettato il nuovo piano di tregua, con "piccole modifiche". Israele, che ha già dato l'ok alla tregua, le ha respinte.
"La Chiesa e il mondo non hanno bisogno di persone che assolvono i doveri religiosi mostrando la loro fede come un'etichetta esteriore; hanno bisogno invece di operai desiderosi di lavorare il campo della missione, di discepoli innamorati che testimoniano il Regno di Dio ovunque si trovano". Così all' Angelus a San Pietro il Papa, che nel pomeriggio andrà a Castel Gandolfo. "Forse non mancano i 'cristiani delle occasioni', che ogni tanto danno spazio a qualche buon sentimento religioso, ma pochi pronti a lavorare ogni giorno".
Almeno cinque civili sono stati uccisi nelle regioni di Donetsk e Kherson, rispettivamente nell'Est e nel Sud dell'Ucraina, nei bombardamenti russi. Così, riprese dai media, le autorità, secondo cui Mosca ha colpito infrastrutture critiche e sociali, in particolare aree residenziali, danneggiando 5 grattacieli e 6 abitazioni private. La Difesa russa rivendica intanto la conquista di Sobolevka, nella regione di Kharkiv, e di Poddubnoye, nella Dpr, Repubblica popolare di Donetsk.
Tokyo "non scenderà facilmente a compromessi" nei negoziati commerciali con Washington, mentre i nuovi dazi Usa entreranno in vigore mercoledì. Così in tv il premier Ishiba: "Ci vuole tempo ed è difficile" trattare e trovare un accordo, ha detto. Nella lettera inviata a 12 Paesi, Trump ha anticipato dazi "al 30%, al 35% o qualsiasi altra aliquota", contro le attuali "ingiuste" relazioni commerciali. Ishiba: siamo il Paese che investe di più e crea più posti di lavoro in Usa. Siamo diversi, ci trattino diversamente.
Secondo le dichiarazioni di un funzionario israeliano, gli aiuti umanitari nel Nord di Gaza saranno gestiti da organizzazioni internazionali. Così il Times of Israel. Questo, malgrado la creazione di GHF, fondazione voluta da Usa e Israele per tagliare fuori Hamas. Il Programma alimentare mondiale Onu si dice pronto a portare 5-600 camion al giorno;Israele ne autorizza 100/giorno. L'ok all'ingresso degli aiuti nella notte. Il Gabinetto di sicurezza israeliano avrebbe autorizzato anche l'istituzione di aree umanitarie a Gaza Sud.